FAQ/163
Domande e Risposte su
Concorsi e Precariato
(Ultimo aggiornamento: 16.11.00)
Carissimo Pino, so che il servizio prestato
nello stesso anno scolastico su due classi di concorso diverse (ad
es. A245 e A345) viene valutato 12 punti nella graduatoria permanente
di "francese medie" e 12 punti in quella di "inglese
medie". Ma qual'è il riferimento normativo a cui
appellarsi nel caso che questo punteggio sia stato attribuito solo ad
una delle due graduatorie?
Qual è il riferimento normativo per cui non
ti è stato attribuito?
Concorsi come tecnico di laboratorio oppure
come insegnante di laboratorio trattamento testi. Ci sono concorsi in
merito? Come funzionano le graduatorie?
Non ci sono concorsi, per il
momento.
DESIDEREREI UNA RISPOSTA ALLE SEGUENTI
QUESTIONI: QUALE NORMATIVA DISCRIMINA TRA INCARICHI SINO AL 31 AGOSTO
E INCARICHI SINO AL 30 GIUGNO? E QUALI I CRITERI? RICEVERO' DANNI
GIURIDICI DALL' INCARICO SINO AL 30 GIUGNO? SOPRATTUTTO PER
L'IMMISSIONE IN RUOLO?
La distinzione risale a parecchi anni fa, ma in
questo momento non mi ricordo con precisione la fonte (mi pare il d.
l.vo 35/93, ma non ne sono sicuro). Il problema è che non si
viene pagati durante i mesi estivi, e non è un danno da poco.
Quanto alla valutazione giuridica, entrambi i servizi vengono
valutati come anno intero.
Gentilmente si potrebbe avere la bibliografia
del concorso per il personale educativo nelle istituzioni
educative?
Non ce l'ho.
Caro Pino, volevo porgerti due quesiti:
1) mi sono
abilitata per la classe A043 con 70 punti, e nella A050 (dove ho il
servizio) con 72,4 nella prima sessione riservata. Sto frequentando
la seconda sessione riservata per la A036 al fine di abilitarmi anche
per la A037. Ti chiedo in che modo mi verrà calcolato il
punteggio per la A037?
Il punteggio sarà frutto della media delle
due abilitazioni.
E poi secondo te alla fine verrà stilato
un elenco degli abilitati con il punteggio solo per la A036 o anche
per la A037 (nel mio caso)?
Solo A036.
Sarò presente in tutte e due gli
elenchi? (A036 e A037?)
No.
2) Sono stata nominata dal dirigente scolastico
fino al rientro del titolare che potrebbe non avvenire per
quest' anno scolastico, se il Provveditore fa le nomine annuali,
posso rifiutare e rimanere nelle mia supplenza senza essere
penalizzata?
Sì.
Insegnante di scuola elementare a tempo
indeterminato, con laurea in filosofia, abilitazione classe di
concorso A/36, chiede informazioni su corsi o concorsi
dirigenziali.
Nessuna nuova.
Vorrei avere, se possibile, notizie circa il
concorso ordinario di Storia dell'Arte (Classe di concorso A061).
Sono state corrette le prove scritte tenutesi a Roma nei giorni 8 e 9
marzo 2000? Quando si svolgeranno le prove orali?
Non ti so aiutare.
Qual' è il numero di immissioni in ruolo
che verranno effettuate dalla graduatoria del concorso ordinario per
la scuola materna ( provincia di Milano ) per l' anno in
corso?
Non lo sa nessuno.
Al momento fortemente influenzata e pertanto
impossibilitata a sostenere prova orale del concorso ordinario, quale
la prassi, o meglio la norma per rinviare il colloquio? Mi
comunicherà la Commissione la data della riconvocazione?
Pregoti di immediata risposta, il messaggio ha
"priorità alta".....
Figliola, non puoi pretendere, visto che non paghi.
Comunque va presentata istanza al presidente della commissione, che
procederà a riconvocarti.
Spero possiate darmi un'aiuto perchè mi
trovo in una situazione un pò confusa. Ho fatto richiesta di
inserimento nella graduatoria permanente in previsione della
partecipazione al concorso riservato. Ho superato, però,
qualche giorno fa il concorso ordinario sempre per la stessa classe
di concorso! Due giorni fa hanno avuto inizio le lezioni del
riservato! Cosa fare?
1) Mi serviranno
entrambe le abilitazioni per una immissione o passagio di ruolo
o è un'inutile doppione?
2) Sono obbligata a
fare il riservato essendo questo il requisito che mi ha
permesso d' inserirmi nella graduatoria permanente o potrò
sostituire l'abilitazione con quella del concorso
ordinario?
La seconda che hai detto.
Ciao Pino, volevo approfittare della tua
competenza per chiederti due cose.
1) Quasi un anno fa
ho inoltrato ricorso presso l'Amministrazione poichè non
riteneva validi alcuni dei 360 giorni utili per partecipare al
concorso riservato I (classe A060). Ammesso con riserva ho
successivamente superato questo concorso ed ora sono inserito nelle
graduatorie permanenti del provveditorato. A tutt'oggi però
l'amministrazione non mi ha fatto sapere nulla circa l'esito del
ricorso. Volevo chiederti: l'amministrazoine può sciogliere la
riserva quando vuole oppure c'è un limite di tempo entro il
quale deve prendere una decisione?
Non c'è un limite,
purtroppo.
2) La recente legge 306 del 27 ottobre 2000
(conversione in legge del decreto di fine agosto) stabilisce che
possano frequentare una ulteriore sessione riservata di esami coloro
che posseggono il requisito dei 360 giorni alla data del 27 aprile
2000. Inoltre anche gli allievi di scuola di specializzazione
(SILSIS) potranno entrare nelle graduatorie permanenti una volta
superato un esame. Ora la mia domanda è: in quale fascia
rientrerebbero queste due categorie di persone? Alcuni sindacati
affermano nella terza fascia, stabilendo un articolo della legge che
i requisiti dell'ordinanza riservato II sarebbero estensibili anche
al riservato III. Ti risulta?
Non mi risulta. Io penso: V
fascia.
Se quest'anno ricevo una supplenza dal
Provveditore sino al termine delle attività didattiche
(30/06/2001) e poi dopo il 31/03/2001 passo di ruolo per la mia
classe di concorso, la decorrenza giuridica dal 1° settembre
2000 implica che recupero gli stipendi di Luglio e Agosto 2001 che
probabilmente mi saranno scippati in modo vergognoso dal
ministero.
No.
Vorrei per cortesia, informazioni sui corsi di
specializzazione per infermieri professionali tenuti dall'asl di
Firenze-Prato-Pistoia.
Non sono in grado di aiutarla.
Laureata in Scienze Naturali vorrebbe
gentilmente sapere se sono stati corretti gli scritti relativi ai
concorsi a cattedra delle classi di concorso 59/A e 60/A della
provincia di Palermo.
Non lo so.
Sono laureata e con questo nuovo concorso
abilitata in francese. Volevo chiederti se e quando apriranno le
domande di supplenza; si potrà fare in una qualsiasi
città di Italia o ci sono dei vincoli?
Non ci sono vincoli.
Si possono anche ottenere incarichi annuali? E
le graduatorie permanenti quando apriranno per i nuovi
abilitati?
Nella tarda primavera.
Ultima domanda: la seconda lingua nel ciclo di
base futuro sarà obbligatoria? In tal caso sarà il
francese?
Non lo so.
Ciao! Avrei bisogno di un consiglio. Sono
laureata in psicologia e non ho l'abilitazione all'insegnamento. Ho
fatto delle domande in diversi istituti per un'eventuale cattedra per
il sostegno. Ho avuto diverse risposte affermative, ma "fino
alla nomina degli aventi diritto". C'è un termine per
attingere agli aventi diritto?
No.
Se accettassi, quali probabilità ho di
rimanere fino alla fine dell'anno scolastico, considerando che non ho
mai ricoperto un ruolo di questo tipo?
Dipende.
Ho conseguito l'abilitazione nella classe A051
in seguito all'O.M. 53/99. Non mi sono ancora iscritta all'albo, come
invece hanno fatto praticamente tutte le colleghe della graduatoria
permanente della provincia in cui sono iscritta. Cosa mi
succederà al momento della nomina annuale del
Provveditore?
Nulla.
Approfitto della disponibilità per
sapere, inoltre, che cosa potrà mai accadere nel momento in
cui le colleghe già di ruolo, che stanno per conseguire
l'abilitazione nella A051, potranno usufruire di quest'ultima
abilitazione. Avranno la precedenza su noi poveri precari, oppure si
inseriranno in coda alla graduatoria? Saluti e grazie. Sua
affezionatissima (almeno ci provo, tra pannolini e
pappe).
Utilizzeranno l'abilitazione per fare domanda di
mobilità il prossimo anno.
Carissimo Prof. Santoro ti scrivo da Salerno,
dove finalmente sono state pubblicate le G.P provvisorie. Ci siamo
già sentiti alcuni mesi fa riguardo al servizio contemporaneo
su due classi di concorso. Il Provveditorato di
Salerno puntualmente non lo ha valutato, assegnando 12
punti per ogni anno di servizio in totale su tutte
le classi di concorso. Se lo avesse valutato, io avrei
maturato ben 28 punti in più in una graduatoria (non sono
pochi). Ho letto in una faq precedente che avevi posto un quesito al
ministero. Hai avuto risposta? Ci sono indicazioni recenti al
riguardo? Grazie ancora per il servizio che ci
offri.
Fai ricorso, che lo vinci.
Sono un'insegnante elementare che preparando la
tesi di laurea, necessita di alcune giornate di permesso retribuito
per i colloqui con il docente. Il diritto alle 150 ore è
ancora disciplinato dall'art. 3 del DPR 395/88 e dai CCNL i quali non
sono stati modificati dagli ultimi due contratti. Non sussistono
dubbi circa la possibilità di beneficiare della normativa per
la frequenza dei corsi universitari e per i giorni in cui sostenere
gli esami. Meno univoco è il diritto ad ottenere permessi per
recarsi all'università per sostenere colloqui con i docenti in
preparazione della tesi di laurea. Avete conoscenza di eventuali
decisioni (o regolamenti) circa l'applicabilità concreta della
norma in esame in quest'ultimo caso? A mio parere i permessi non
devono necessariamente coincidere con il giorno dello svolgimento
della didattica, essendo finalizzati a sostenere l'impegno
complessivo dello studente. Infatti la finalità del DPR 395/88
è quella di garantire il diritto allo studio per il
conseguimento di significativo accrescimento della
professionalità del singolo dipendente. Sarei grata se potessi
ricevere il suo parere a tal proposito.
Sono assolutamente d'accordo con
te.
Caro Pino, come sempre grazie per il tuo
insostituibile contributo. Ho bisogno di un tuo autorevole parere su
una questione per me molto seria e intricata: Tizio Caio si abilita
separatamente in Materie letterarie nella scuola media (A043) e in
Filosofia, psicologia e scienze dell'educazione (A036). Sommate
insieme, le due abilitazioni equivalgono alla classe di concorso
Filosofia e storia (A037), e limitatamente a quest'ultima Tizio Caio
viene inserito nella graduatoria permanente. Oltre al punteggio di
abilitazione e ai titoli di servizio gli vengono però
riconosciuti anche 6 punti aggiuntivi in quanto, si sostiene,
è in possesso di due abilitazioni oltre a quella di accesso.
Ti sembra corretto? I punti aggiuntivi non dovrebbero essere 0 (in
quanto le due abilitazioni sommate costituiscono il semplice titolo
di accesso) o tutt'al più 3 (in quanto in fondo le
abilitazioni sono sempre 2: una per l'accesso e una aggiuntiva). Se
il gioco delle equipollenze fosse valido, la stessa cosa dovrebbe
valere, ad esempio, per gli abilitati in Matematica e fisica,
abilitati automaticamente anche in Matematica (3 punti) e in Fisica
(3 punti), il che non è. Secondo te, quanti punti aggiuntivi
dovrebbero essere riconosciuti?
Io dico 6.
Caro Pino, un amico comune ci ha indicato nella
tua persona la nostra ultima possibilità di avere chiarimenti
attendibili sulla normativa che regola le nomine del provveditore per
supplenza a tempo determinato (a cui mia moglie
parteciperà giovedì prossimo 16 novembre). Cerco
di chiarirti la nostra situazione. Mia moglie è terza
nella graduatoria permanente definitiva per la classe di
concorso A059 nella provincia di Ragusa. Il 19 settembre
ha preso servizio con nomina del preside, (fino a nomina del
provv. o avente diritto) su una cattedra in una scuola media di
Pozzallo; non è stata riconfermata sulla cattedra che aveva lo
scorso anno scolastico, sempre con nomina annuale del
provveditore, perchè si trattava di una cattedra liberatasi
per effetto di assegnazione provvisoria del titolare. Il 13 ottobre
le viene revocata questa supplenza perchè la cattedra di
Pozzallo viene assegnata in utilizzazione da parte del provveditore
ad altra collega (di ruolo). Mia moglie si ritrova così ad
essere licenziata, anche se immediatamente riassunta dal preside per
sostituire fino al 20 ottobre la stessa collega di ruolo che nel
frattempo era in malattia.Terminata questa supplenza, il 21
ottobre, mia moglie viene assunta da un'altra scuola per una
supplenza di nove ore, in sostituzione di un collega che ha avuto una
riduzione di orario perchè vicepreside (ha avuto tutte le 6
ore di una classe più tre, ossia la metà di quelle
previste per la disciplina che insegna, in un'altra classe). Il
nostro problema, come asserito sia da personale del provveditorato
che dal "nostro", credo non per molto, sindacato
(SNALS) è il seguente: nonostante la posizione occupata
nella graduatoria permanente (terza), definitivamente pubblicata
il 20 ottobre, mia moglie potrà scegliere una
cattedra solo se ne resteranno disponibili dopo le avvenute
riconferme; in pratica queste riconferme manterranno in servizio
colleghi che occupano, nella suddetta graduatoria, posizioni
successive alla terza solo per il fatto di aver avuto la fortuna
di essere nominati su cattedre non interessate alle movimentazioni
per utilizzo; questo anche se in molti casi per le nomine
conferite dai presidi dal 19 settembre in poi, non si tratta
assolutamente di riconferma del posto occupato lo scorso anno
scolastico, ed in alcuni casi è possibile che queste nomine
abbiano avuto luogo dopo il 13 ottobre. Dovremo, come sostengono
SNALS e Provveditorato, sottostare a questa ingiustizia e
accontentarci di quello che resterà? (cioè nulla
perchè tutte le 20 cattedre da assegnare il prossimo
giovedì al momento risultano occupate) o possiamo far valere
in qualche modo il nostro "diritto di graduatoria"? Tra le
altre cose le 9 ore su cui mia moglie sta lavorando non figurano fra
le cattedre che il provveditore assegnerà; e la
situazione alquanto anomala di due insegnanti che in una stessa
classe operano sulla stessa disciplina per metà tempo ciascuno
sarà effettivamente regolare, o prima o poi
dovrà essere regolarizzata per esempio riducendo a solo sei
ore la cattedra? Ti chiediamo la cortesia di risponderci al
più presto vista la necessità di presentarci
giovedì prossimo in provveditorato
con la consapevolezza di aver garantiti i nostri diritti.
Tra coloro che sono in posizione utile prima vengono
riconfermati coloro che si trovano già in servizio, poi tutti
gli altri. Le supplenze hanno sempre seguito questa modalità
per rendere effettivo il disposto dell'art. 461 del d. l.vo 297/94,
che stabilisce che non si sposta personale docente dopo il ventesimo
giorno di inizio delle lezioni. Dura lex, sed lex.
Grazie per la risposta velocissima e scusa se
insisto, ma nel vostro sito ho trovato la circolare ministeriale n.
130 del 21 aprile 2000 che recita: " (...) agevolazioni
nell'articolazione dell'orario di lavoro devono essere estese anche
al personale docente in servizio, iscritto ai Corsi di laurea o alle
Scuole di specializzazione, il quale avrà inoltre diritto a
fruire, ai fini della frequenza dei suddetti Corsi, di permessi di
studio retribuiti, ai sensi dell'art. 14 - comma 2 - del CCNL 26
maggio 1999. Analogo trattamento deve trovare applicazione nei
confronti del personale precario della scuola, che frequenta i Corsi
in qualità di studente. Il Dipartimento per la funzione
pubblica ha infatti chiarito che l'art. 3 del D.P.R. 395/1988
relativo ai permessi retribuiti per il diritto allo studio, non fa
distinzione tra personale a tempo indeterminato e personale con
contratto a temine e che pertanto l'istituto di cui trattasi trova
applicazione anche per il personale a tempo determinato in misura
proporzionale alle prestazioni lavorative rese;(...)" pensi che
non sia la mia "situazione"?
No. La cosa non può riguardare i supplenti
temporanei, ma solo quelli annuali.
Caro Pino, mi trovo in una situazione un po'
delicata, ho inviato domande di supplenza ai sensi di
nessuna legge (secondo me e all'atto della presentazione della
domanda) direttamente ai direttori didattici per essere incluso nelle
graduatorie suppletive del singolo circolo, pochi giorni fa' ti ho
chiesto (dal momento che mi è sorto il dubbio e anche per
tutelarmi dai direttori) di indicarmi la legge che gestiva questa
tipologia di graduatorie e tu mi hai indicato l'OM 371/94. Dopo aver
letto quest'ordinanza mi sono affiorate molte perplessità, il
primo (in ordine d'importanza): il comma 12 dell'articolo 22 della
citata ordinanza recita in questo modo: "La rappresentazione di
domande di supplenza temporanea disciplinate dal presente articolo,
così come le facoltà di cui ai commi 5, 6 e 11, si
esercitano nell'ambito del generale divieto di presentazione di
domande di supplenza in più di una provincia sancito
dall'art.. 3 comma 14 (con l'eccezione di cui alle note 1) e 2) del
medesimo articolo). A tal fine i capi d'istituto, preliminarmente al
conferimento delle relative nomine, acquisiranno la dichiarazione,
redatta dall'interessato sotto la propria personale
responsabilità che il docente in questione non risulta
aspirante a supplenze d'insegnamento in nessuna altra
provincia." Io però ho presentato domanda in
più province e così hanno fatto molti altri amici, ci
sono state delle modifiche con delle successive ordinanze riguardo a
questo punto oppure io non sono nella situazione descritta in questo
articolo?
Sei nella situazione descritta.
Ti ricordo che Io non ho mai fatto
(perché non me l'ha permesso il ministero) domanda
d'inclusione in graduatorie provinciali, ed è il primo anno
che invio queste domande che ho sempre ritenuto informali e/o
ufficiose, come devo fare per chiedere un eventuale cancellazione
secondo quanto recita il comma 14 dell'art. 3 di questo testo,
visto che non mi trovo specificatamente nel caso descritto?
Dovrò presentare la richiesta di annullamento a tutte
le direzioni didattiche a cui ho presentato domanda? Entro
quando? Come? A cosa andrei incontro, se
non producessi simile documentazione?
Chiedi la cancellazione, oppure
fregatene.
Il secondo: Il comma 5
dell'art.22 dice: " L'abilitato, anche non compreso in
graduatorie provinciali, che non sia stato assunto in servizio in
altri istituti statali o non statali ovvero che, pur essendo in
servizio, possa ottenere altra nomina, non superando la retribuzione
iniziale spettante ad un professore di ruolo, ha diritto,
purché ne faccia documentata istanza al capo d'istituto, di
ottenereentro il 31 dicembre di ciascun anno scolastico, il posto in
luogo del supplente non abilitato non incluso in graduatorie
provinciali." Dovrò presentare ulteriore domanda o
è implicito nel fatto che io sono in possesso
dell'abilitazione conseguita con il concorso ordinario il 5/05/2000 e
che l'ho dichiarato nella prima domanda inviata? Questo riguarda
anche, spero, l'idoneità all'insegnamento della lingua
straniera? Ti ringrazio per l'attenzione prestatami e mi scuso per le
numerose domande che ti ho posto.
Venissimi a sapere che nominano docenti non
abilitati, sei sempre in tempo a rivendicare il posto in vece
loro.
Caro Pino nella provincia di Vicenza a giorni
il Provveditore nominerà utilizzando le graduatorie permanenti
provvisorie e pare che chi rifiuterà la nomina per
cattedrà verrà depennato per due anni... ti sembra
corretto tutto questo dal momento che non ci sono ancora le
graduatorie permanenti definitive non essendo ancora iniziato il
secondo riservato, grazie e buon lavoro
Non è possibile, perché il MPI ha
escluso esplicitamente questo tipo di penalizzazioni. Di' a Vicenza
che si studino le disposizioni.
Ciao, Pino, ho appena ricevuto la risposta al
mio ultimo quesito, risposta che - come sempre - mi ha chiarito tutto
l'arcano. Ti faccio presente che il quesito riguardava la spedizione
al Provveditorato dei titoli in seguito al superamento della prova
orale del concorso ordinario di Fisica. Ad un certo punto, quando ti
dico: "Visto che sono già inserito in graduatoria
permanente, devo comunicare al Provveditorato della mia Provincia
l'avvenuto superamento dell'esame, anche per regolarizzare
l'iscrizione con riserva subordinata alla nuova abilitazione?"
Tu mi obietti:"Spiegami questa cosa, che non capisco. Non avrai
mica chiesto l'inclusione nelle permanenti per la classe di concorso
di cui stiamo parlando? Non era infatti possibile." In effetti
avevo omesso un'informazione importante, e cioè che - dopo
aver superato il riservato per matematica - avevo presentato domanda
per il prossimo corso abilitante di fisica; e sulla base di questa
richiesta mi ero iscritto - pur in via provvisoria, con
modalità "G" - alla classe di concorso in questione.
Spero che tutto sia chiaro e... corretto!!!
OK. Tutto a posto.
Nelle graduatorie permanenti vale come
effettivo servizio il periodo di astensione facoltativa per
maternità di cui mi sono avvalsa mentre ero assunta in una
scuola privata legalmente riconosciuta?
Sì, se sei stata
retribuita.
Caro Pino, scusami, mi sono accorta che la mia
domanda era incompleta. E' valutabile come titolo di livello pari o
superiore alla laurea nella graduatoria permanente il diploma di
"Archivista paleografo" conseguito presso la Scuola
Speciale per Archivisti e Bibliotecari? E se non lo è, per
quale motivo è stata valutata la Scuola di specializzazione in
Archeologia e non questa? Grazie.
Non dovevano essere valutati entrambi, secondo
me.
Non ho superato la seconda prova del concorso
A007 per Napoli "arte della grafica pubblicitaria e
fotografia" siccome so che il mio elaborato era un ottimo lavoro
(ho visto anche gli altri) vorrei sapere cosa devo fare per fare
ricorso mi hanno detto che devo citare anche gli articoli di legge mi
spiegate cosa devo fare?
Ti devi rivolgere ad un buon avvocato.
Gentilissimo Prof. Santoro, innanzitutto grazie
ancora per la sua disponibilità. Ecco i quesiti (anche se non
proprio brevi). Quali sono le responsabilità di un docente
"collaboratore", nominato "vicario" dal Dirigente
scolastico (con l'incarico di sostituirlo in sua assenza), alla luce
della nuova normativa sull'autonomia e sulla dirigenza
scolastica?
Siccome svolge funzioni delegate, queste devono
essere precisate nella delega, che è opportuno che sia
scritta.
L'indennità di direzione spetta al
vicario solo per periodi superiori ai 15 giorni o, in maniera
proporzionale, anche solo per 1 giorno?
Lo dice il contratto, che non ho sottomano. Mi pare
anche per un solo giorno.
Allora, se ho capito bene: le graduatorie
sarebbero di due tipi: quelle di merito e quelle permanenti, da cui
si 'pesca' per le supplenze. Per entrare nelle GP devo fare
richiesta. Sono andata ad informarmi presso la CGIL scuola, e
mi hanno detto che tra poco (gennaio)dovrebbero riaprirle . Ma
in tutti i testi che ho reperito sull'argomento si parla sempre di
docenti con almeno 360 giorni di servizio. Io sono semplicemente
abilitata, e vorrei sapere se nell'ordinanza si comprendono
anche i neo-abilitati.
Si legga il regolamento sulle GP (lo trova sul ns.
sito): lì è detto come funziona la
cosa.
Un consiglio sulle nuove graduatorie per le
supplenze annuali nella scuola secondaria: cosa fare se si scopre
(troppo tardi rispetto ai termini concessi per i reclami) che sono
state inserite erroneamente in terza fascia persone che dovrebbero
essere nella quarta, avendo sempre insegnato in scuole private? Si
puo' far qualcosa prima che vengano date le nomine annuali dal
provveditore o bisogna aspettare che vengano nominate queste
persone (al posto di altre che ne avrebbero diritto) e poi fare
ricorso? Grazie, un saluto e buon lavoro.
La cosa va segnalata comunque all'amministrazione,
chiedendo che rettifichi le graduatorie in autotutela. Altrimenti non
resta che impugnare le nomine.
Caro, unico ed indispensabile Pino scusami se
forse mi esprimo un po' sopra le righe, ma non so se sono più
disperato o furioso (o curioso di vedere in faccia questi funzionari
del MPI che in 10 anni non sono riusciti ad organizzare decentemente
un concorso), ma vorrei sapere se ed evetnualmente come e quando si
potrà conoscere con buona approssimazione la
disponibilità di cattedre per sia per le assunzioni a t. i.,
sia per le supplenze. Tale sig. Vitali del MPI il 26 ottobre
rispondendo ad una mia e-mail ha parlato di tempi brevissimi, ma
ancora non se ne sa niente. Tu, magnanimo Pino, sapresti dirmi
qualcosa riguardo a ciò? Grazie infinite e buon
lavoro!
No. Purtroppo no.
Gentilissimo Pino, a giugno mi sono iscritta al
secondo riservato per la classe 059A, nel frattempo (ieri) ho
superato la prova orale del concorso ordinario per la stessa classe
di concorso. La settimana prossima inizia il concorso riservato che
io comunque vorrei frequentare per 'guadagnare' tre importantissimi
punti nelle altre classi di concorso per le quali sono abilitata (a
cosa siamo ridotti!!!). Posso???
No.
Riconfermata all'inizio dell'anno scolastico su
posto di sostegno pur non avendo il titolo, in virtù
dell'ultima circolare in merito, tra breve sarò costretta ad
abbandonare questo posto. Ovviamente non mi resta che sperare di
lavorare nella mia materia: A031 - A032 Ed. Musicale Superiore e
Media. Non credo di essere in posizione utile per poter aspirare ad
una nomina di Provveditore, tuttavia nella mia provincia, per diversi
motivi ci sono attualmente delle nomine su malattie fatte dai
dirigenti scolastici, che probabilmente si protraranno fino alla fine
dell'a.s. A tutt'oggi questi posti sono occupati da colleghi che mi
seguono sia nella vecchia graduatoria che in quella permanente che
dovrebbe uscire a fine mese nella sua versione definitiva. La domanda
è la seguente: nel momento in cui verrà pubblicata la
graduatoria definitiva, lasciando trascorrere il tempo necessario per
la formulazione delle relative nuove graduatorie di istituto (in una
faq precedente affermavi che i tempi per questa operazione si
aggirerebbero tra i 30/60 giorni), quale situazione si può
prospettare?
1) I dirigenti
scolastici dovranno scorrere nuovamente le graduatorie, convocare e
rifare le nomine.
2) Per
continuità didattica resteranno su quei posti coloro che li
occupano già dall'inizio dell'anno ed io, pur precedendoli in
graduatoria, resterò a casa.
La seconda ipotesi è quella
giusta.
Ciao sono laureata nel 1980 ho fatto solo
qualche supplenza. Oggi avrei voglia di entrare nel mondo della
scuola (fatte prove scritte: A059 - A060 in attesa di esito). Per
affrettare i tempi sarei disposta a trasferirmi anche in un'altra
città (sono di Napoli). Posso fare le domande ai presidi in
quelle città dove sono esaurite le graduatorie delle mie
materie?
Puoi.
Potrei, in questo modo avere anche qualche
incarico annuale?
Difficilissimo.
Cos'altro potrei fare (tipo domande al
provveditorato)?
Per il momento nulla.
Grazie sei gentilissimo.
Prego.
Sono laureata in Architettura da novembre
1999, avendo dato gli esami che mi permettono di insegnare anche
Disegno e Storia dell'arte. Vorrei poter insegnare alle Scuole Medie
Inferioe e/o Superiori (provincia di Firenze). Ancora non ho ben
chiaro quale iter devo seguire (graduatorie delle supplenze,
concorsi, corsi di abilitazione). Vi sarei molto grata se poteste
darmi voi delle risposte.
Concorsi ordinari (quando verranno banditi) o
iscrizione alle scuole di specializzazione universitaria per
acquisire l'abilitazione all'insegnamento.
Gentilissimo Pino, siamo nella palta, ti ho
scritto la settimana scorsa per una banale questione di assegnazione
di sede lontanissima, ma ora le cose stanno preciptando: la sede non
può essere quella giusta (dopo 12 ore di corso) perchè
è una di quelle preposte al corso delle 40 ore e noi ne
dobbiamo fare 90! A una collega è morto il marito
venerdì sera, quindi ha perso la lezione di sabato e
perderà quella di lunedì, magari avrebbe bisogno di
rimanere a casa una settimana, ma la burocrazia incombe (può
perdere solo il 20% di 80 ore), non si può fare nulla per
lei?
Ne parli con il direttore del
corso.
Una collega è ebrea osservante e quindi
non può frequentare i corsi del venerdì pomeriggio, del
sabato, né fare esami negli stessi giorni, per di più
è stata assegnata ad una sede fuori città per lei
irraggiungibile in quanto non automunita, a chi
rivolgersi??
Questo tipo di discriminazione non può essere
accettato. Lo faccia presente e pretenda la revisione completa del
calendario degli incontri.
Caro Pino, contemporaneamente alla
presentazione della domanda di immissione nelle graduatorie
permanenti ho presentato a suo tempo anche il modello per
l'inserimento nelle graduatorie d'istituto. E' vero che tale domanda
per le graduatorie d'istituto si deve ripresentare? Se si, ci sono
gia' dei termini di scadenza?
Non è vero.
Gentilissimo Sig. Santoro, ringraziandola per
cortese attenzione le porgo una domanda sperando che possa
rispondermi. Sono un insegnante di Ed. Artistica inserita nella
graduatoria permanente di Milano nella prima fascia (perché
ero inserita prima nel doppio canale abilitata dal '75) perchè
adesso non mi hanno inserito nella seconda fascia (è giusta la
fascia?) per Disegno e storia dell'Arte (avendo unificato ed.
artistica e disegno e storia dell'arte nell'Ambito disciplinare 1)
avendo fatto regolare domanda con il modulo 2?
Non lo so. Lo chieda all'ufficio che ha acquisito la
domanda.
Inoltre quale deve essere il punteggio
insegnando nella scuola media da circa 15 anni?
Veda la tabella A allegata al DM
146/2000.
Egr.Sig.Santoro, la scuola dove sto lavorando
con nomina del provveditore mi ha richiesto il certificato di sana e
robusta costituzione (i documenti di rito erano stati da me
consegnati presso un'altra scuola tre anni fa). E' normale tutto
ciò?
Sì.
Insostituibile Prof. Santoro, in attesa che
qualcuno si decida sul da farsi in merito al numero di immissioni in
ruolo, per ingannare l'attesa e illudermi che grazie a tutte le
abilitazioni che ho conseguito grazie a ordinari e riservati possa
finalmente uscire dal tunnel (o meglio dall'incubo) del precariato,
gradirei sapere se:
a) quando
uscirà il bando per la prossima tornata di riservati
sarà possibile, come lo è stato per i precedenti (a
determinate condizioni), conseguire l'abilitazione per la classe A035
(Elettrotecnica), se il proprio titolo di studio attualmente non
è più valido?
Non potrà, se lo ha già fatto,
partecipare all'ennesimo riservato, I suppose.
b) il concorso per diventare preside (pardon
DIRIGENTE!), sarà accessibile anche a chi, al momento del
bando, avrà gli anni di ruolo richiesti non in forma
effettiva, ma solo grazie al riconoscimento del
preruolo?
No.
Grazie per la collaborazione e il sostegno che
fornisci a tutti noi precari e per il contributo notevole che dai
all'innalzamento del livello di professionalità della
categoria insegnanti.
Prego (e grazie, per le gentili
parole).
Salve, ho 19 anni e vivo a Palermo. Sono
diplomata dal luglio 1999 al liceo socio psico pedagogico di Palermo
Camillo Finocchiaro Aprile e sfortunatamente non sono riuscita a
partecipare al concorso del maggio 1999 per soli due mesi. Ho una
grandissima voglia di poter esercitare il lavoro per cui ho preso il
diploma ma mancano i concorsi! Allora vi domando: quando ci saranno i
prossimi? Mi sento in un labirinto da dove non posso uscire, chiedo
aiuto a voi e spero vivamente in una Vs. cordiale risposta.
Ringraziandovi, porgo distinti saluti.
I prossimi concorsi non saranno fra breve. valuta se
iscriverti o meno all'Università, nel
frattempo.
Ciao Pino, se hanno pubblicato le GP
definitive per 1° e 2° fascia e ancora provvisorie per 3°
e 4°, posso fare reclamo ora su una inesattezza della 4°
fascia dal mommento che l'altra volta non me ne ero accorta? Quanto
tempo ho?
Dieci giorni.
Quest'anno i provveditorati come si
comporteranno per le supplenze annuali pagate anche nei mesi estivi,
varrà sempre il vincolo che per ogni cattedra inserita in
organico di diritto vale il pagamento sino al 31/08/2001 a nomina del
Provveditore avvenuta? Grazie.
Sì.
Caro Santoro sono sempre io, il rompi.. sulla
riserva ho letto la circolare min. 7/11/2000 n. 248 che spiega anche
se non in modo esaustivo le riserve. Non mi sono chiari alcuni
argomenti.
1. le riserve saranno
calcolate per l'intero oppure si aspetta il parere del consiglio di
stato?
Si aspetta il parere.
2. le riserve (io ho causa di servizio riserva
D)sono calcolate tenendo conto anche dei riservisti di
ruolo?
Sì.
Pensi che mi spetta la riserva: soo l'unico
con riserva d e prima di me c'è uno con una riserva m quindi
meno "forte". grazie e scusa se sono sempre
invadente.
La riserva opera soltanto se a livello provinciale
il contingente per la tua materia non è
saturo.
Salve, non so se potete aiutarmi ma mi
piacerebbe sapere se esiste un modo per poter conoscere gli ammessi
agli orali dei concorsi a cattedre (utilizzando internet). In
particolare, io ho partecipato al concorso classe 61/A storia
dell'arte le cui prove sono state svolte il 7 ed 8 marzo 2000 e di
cui non ho alcuna notizia sugli ammessi agli orali. Potete per favore
consigliarmi come fare?
Devi rivolgerti all'ufficio che cura l'espletamento
delle procedure concorsuali.
Vorrei sapere quando si svolgeranno i corsi
abilitanti per l'insegnamento di Educazione Fisica della regione
Lombardia. Sono di Gallarate provincia di Varese.
Non lo so.
Buongiorno! Avete una vaga idea di quando
verrà emanato il decreto relativo alle immissioni in ruolo per
il corrente anno scolastico?
Venerdì.
Spett.le Edscuola, sono a richiederVi
informazioni su eventuali concorsi per l'insegnamento delle materie
turistiche presso le scuole. Per le scuole professionali regionali si
deve sempre fare un concorso pubblico statale oppure è
direttamente la regione di appartenenza a reclutare il personale?
RingraziandoVi anticipatamente, porgo i migliori
saluti.
Sono le regioni a gestire il reclutamento. Lo Stato
non c'entra.
Vorrei proprio capire se quel divieto di
spostamento previstoex art.461 del D.L.vo 297/94 dopo i 20 giorni
dall'inizio dell'anno scolastico, riguarda oltre che il personale
docente, anche i dirigenti scolastici.
No.
Sono in servizio presso un Istituto tecnico
con incarico del dirigente scolastico fino a nomina dell'avente
diritto. La mia cattedra è di 19 ore (17 + 2 in un altro
Istituto); vorrei chiederti se quando ci saranno le nomine annuali,
pur rientrando tra gli aventi diritto a nomina, la cattedra
mi potrà essere 'soffiata' da qualcuno che mi precede in
graduatoria, dato che si tratta di una cattedra economicamente
più vantaggiosa (19 ore). Grazie.
No.
HO SPESSO CONSULTATO IL VS. SITO ED AVENDO
RICEVUTO SEMPRE RISPOSTE VALIDE E ESAURIENTI VOGLIO PORTARVI A
CONOSCENZA DI UN GRAVE SOPRUSO CHE CREDO DI AVER SUBITO E DI CUI
GRADIREI IL VOSTRO PARERE. SONO INSEGNANTE ABILITATA ALLA A075 E
CONSEGUENTEMENTE A076 E INSERITA NELLE GRADUATORIE DI NAPOLI E
PROVINCIA. NELL'ANNO SCOLASTICO 1999/2000 HO LAVORATO QUALE SUPPLENTE
TEMPORANEA PRESSO UN' ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE, SEDE DISTACCATA
PENITENZIARIA, CON NOMINA TEMPORANEA (PER 6 ORE), PER MALATTIA
TITOLARE, FINO A TERMINE LEZIONI PIU' DUE GIORNI DI SCRUTINI. IL 14/9
U.S. SONO STATA RICONFERMATA PER LA STESSA CATTEDRA (QUEST'ANNO
VACANTE). IL 10/10 U.S. HO RICEVUTO DALLO STESSO ISTITUTO NUOVA
NOMINA SU CATTEDRA TEMPORANEA PER 18 ORE PER ASTENSIONE OBBLIGATORIA
E CESSAZIONE DI SERVIZIO (DATATA 9/10) PER QUELLA PRECEDENTE. IL
10/11 U.S. A SEGUITO MINACCIA DI RICORSO AL PRESIDE, DA PARTE DI
COLLEGHE CHE MI PRECEDONO IN GRADUATORIA, HO RICEVUTO REVOCA DELLA
NOMINA, NELLA QUALE, A GIUSTIFICA, VIENE CITATA LA C.M.
30/8/2000 SOSTENENDO CHE PREVEDE LA CONFERMA DELL' INCARICO SOLO PER
I SUPPLENTI TEMPORANEI NOMINATI NELL'A.S. 99/2000 FINO AL TERMINE
DELLE ATTIVITA' SCOLASTICHE. CONSIDERAZIONI: LA LEGGITTIMITA' DELLA
MIA PRIMA RICONFERMA E DEL PASSAGGIO DI CATTEDRA SONO STATE SEMPRE
GARANTITE DAL PRESIDE IN VIRTU' DELLA SUA AUTORITA' COMPETENTE
NELL'AMBITO PENITENZIARIO CHE DA' FACOLTA' DI NOMINARE DOCENTI CON
ANZIANITA' SPECIFICA, PER EVITARE, TRA L'ALTRO, NUOVE INDAGINI
DELL'ENTE PENITENZIARIO SUL PERSONALE IMPIEGATO PER LA PRIMA VOLTA.
PER QUANTO ACCADUTO HO PERSO LA SUPPLENZA E TUTTE LE ALTRE (CIRCA
20) PER LE QUALI NEL FRATTEMPO SONO STATA CONVOCATA (MOLTISSIME FINO
A NOMINA PROVVEDITORATO). NELLA SPERANZA DI ESSERE STATA
SUFFICIENTEMENTE CHIARA VORREI SAPERE COME DEVO COMPORTARMI A RIVALSA
DEI DANNI SUBITI.
Cercati un avvocato e chiedi il risarcimento dei
danni.
Vorrei sapere come deve essere valutato il
servizio effettuato sulla classe di concorso "impianti
elettrici" soppressa nel 1994.
Valutato dove e da chi?
Leggevo nelle ultime faq che se ora un
provveditorato nomina su cattedra di diritto sino al 30/06/2000, poi
gli stipendi estivi non possono essere recuperati con una eventuale
immissione in ruolo dopo il 31/03/2001. Ciò obbiettivamente mi
sembra molto strano visto che se si ha la nomina come supplente ora e
l'immissione in ruolo poi in pratica è come avere avuto la
nomina in ruolo sia giuridica che di fatto dal 1 settembre 2000
(infatti se si fanno 180 giorni di servizio l'anno è utile da
tutti i punti di vista, anche come periodo di prova), e quindi
perché uno che è stato nominato in ruolo in un periodo
precedentemente ai due mesi estivi (luglio e agosto, non deve
percepire stipendio per tale periodo? Grazie.
Perché non si può nominare in ruolo
con decorrenza 1/9/2000 su graduatorie approvate dopo il 31 marzo
2001.
Gentilissimo dottor Santoro, ho urgente
bisogno di chiarimenti, prima di prendere qualsiasi decisione.
Titolare di cattedra esterna, chiedo di essere trasferita
nell'istituto di completamento dove vi sono oltre le sei ore da
me occupate, altre 6 ore per il corso diurno e 10 per il corso
serale. Con i trasferimenti mi comunicano che essendo
venute meno tre ore nell'istituto di titolarità la mia
cattedra è così formata: 9 ore nell'istituto di
titolarità + 9 ore nell'istituto di completamento. Non ottengo
il trasferimento. Con l'organico di fatto mantengo 9 ore + 9
ore ma decido di prendere le tre ore in eccedenza
dell'Istituto di completamento. Oggi 13 novembre il preside
dell'Istituto in cui sono titolare mi comunica che essendosi
venuta a creare la classe che non era stata data, devo lasciare
le sei ore dell'altro Istituto. Sono veramente angosciata, ma come,
già ho creato un clima di collaborazione con le classi,
sono passati più di 20 giorni dall'avvio dell'anno scolastico
ed oggi mi dicono: l'organico è cambiato per sopraggiunti
motivi. Mi consigliano di fare 24 ore , ma io sono madre di
due bambini, e per chi vuole fare bene il mestiere di
insegnante, lei sa che cosa questo onere comporti. Cosa devo
fare, sono obbligata a lasciare le classi con cui ormai ho
instaurato un dialogo educativo didattico positivo, o sono obbligata
a fare 24 ore? Attendo impaziente una sua risposta, anche
perché attendono ora una mia decisione.
Non si sposta personale di ruolo dopo il ventesimo
giorno dall'inizio delle lezioni. Si appelli a questa norma (art. 461
del d. l.vo 297/94) per rivendicare il suo diritto a rimanere
lì dov'è.
Gentilissimo Sig. Santoro, il mio
Provveditorato ha convocato gli insegnanti di strumento musicale
nella scuola media per domattina, per stipulare (si legge anche nel
sito del Provv.) con i docenti inseriti nelle GP definitive,
pubblicate da oltre un mese, "contratti a tempo
determinato". Ma è giusto così? Se non è
giusto che possiamo fare? Grazie. Se le interessa, le farò
sapere.
No. Deve immettervi in ruolo, per la
miseria.