presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/167
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

(Ultimo aggiornamento: 27.11.00)

Gentile prof. Santoro vorrei porLe alcune domande:
1) Se nella mia provincia i corsi abilitanti della OM 33/2000 non si concludono alla data del 31/03/2001. Le immissioni in ruolo degli abilitati con la 153/1999, e inseriti nelle GP, verranno comunque fatte?

Sì.

2) Se in un provveditorato non riescono a fare le immissioni in ruolo entro il 31/03/2001 (tutto puo' succedere)! Le possono fare dopo tale data?

Sì.

3) Se si la decorrenza giuridica e' il 01/09/2001?

Sì.

Vorrei chiederLe due cose:
1) se, sulla base dei curriculum inviati ai presidi delle scuole secondarie inferiori e superiori, si viene convocati per una supplenza ma non sia accetta l'incarico si viene depennati dalla graduatoria d'istituto?

Se non si è in graduatoria, come si fa ad essere depennati?

2) se, invece, si viene convocati per una supplenza sulla base di una graduatoria per le supplenze del Provveditorato (si sta aspettando in questo periodo la compilazione della suddetta graduatoria per i non abilitati, se sono bene informata..) e si rinuncia a tale supplenza cosa succede? GRAZIE!!

Per quest'anno nulla.

Salve, sono una insegnante precaria, sto frequentando un corso abilitante ed in occasione di impegni pomeridiani a scuola (tipo collegio docenti o consigli di classe) il Preside mi concede l'esonero autorizzandomi a frequentare il corso perché quest'ultimo, comunque, non intralcia l'attività didattica che svolgo regolarmente di mattina; il segretario della scuola ritiene che tali ore siano da considerare come permessi non retribuiti perchè equiparabili a partecipazioni a concorsi. Stanno così le cose?

No.

Gradirei eventualmente il riferimento normativo per chiarire la mia posizione. Avrei un altro dubbio: sto attualmente lavorando su una cattedra vacante con nomina del Preside fino all'arrivo dell'avente diritto. Essendo io tra le prime posizioni sia nella vecchia che nella nuova graduatoria (nel mio Provveditorato di appartenenza ancora provvisoria) potrò, se e quando verranno effettuate le nomine annuali, scegliere un'altra cattedra, per me meno disagiata, o sarò costretta a rimanere su quella attuale? Grazie e complimenti per la simpatia delle risposte!!

No.

Gentilissimo Santoro, vorrei chiedere se alla terza tornata dei corsi abilitanti possono partecipare anche coloro che hanno già frequentato i primi due corsi e la data di scadenza delle domande di ammissione ai corsi stessi. Grazie

Non possono. La data non è ancora stata definita.

Carissimo Pino, mia moglie ha superato il concorso ordinario di italiano e quindi sarà inserita nella relativa graduatoria di merito. Ho letto sul bando di concorso che verranno convocati per l'assuzione in servizio tutti i candidati che si troveranno in posizione utile, considerando i posti che si renderanno disponibili nel triennio di validità del concorso. Se non ho capito male, ciò vuol dire che  mia moglie potrebbe essere convocata l'anno prossimo, però con assunzione magari nell'anno 2002/2003. Se non fosse così, mi potresti spiegare bene il meccanismo.

Non è così. Per ogni anno di validità delle graduatoria tua moglie concorre sul 50% dei posti disponibili.

Caro Pino, il 20/07/2000 è stato emanato il regolamento che disciplina il conferimento delle supplenze al personale insegnante. Correva voce che in autunno sarebbe stato emanato il decreto attuativo che disciplina le modalità con cui andranno presentate le domande. A tale proposito pui dirmi qualche cosa?

Forse il DM esce a dicembre.

L'inserimento in permanente per coloro che hanno superato il concorso ordinario, potrebbe avvenire entro giugno del prossimo anno?

Sì.

Ti ringrazio mitico Pino.

Gradirei avere alcune informazioni in merito ai seguenti quesiti:
- Sono in possesso del doploma di maestra d'asilo e della maturità di assistente alle comunità infantili, sono stata iscritta per 3 anni al corso di laurea di scienze dell'educazione che ho sospeso ormai da 2 anni (ho dato 14 esami);
- ho sempre lavorato come assistente ad personam per bambini disabili inseriti nelle scuole materne ed elementari ma non ho nessun titolo di specializzazione in quanto per anni i corsi specifici sono stati bloccati.
- mi piace il mio lavoro tuttavia abbastanza precario,
- in vista delle nuove riforme scolastiche che prevedono la laurea in scienze della formazione primaria, cosa consiglia: di iscrivermi al corso biennale di specializzazione per insegnanti di sostegno (categoria scuola materna) o di proseguire con gli studi interrotti? (che però sembra non abilitino gli insegnanti di sostegno: conosco laureandi in pedagogia che non avendo la specializzazione non possono più occupare questo "ruolo" che ormai sembra "invaso" da chi sta conseguendo il titolo specifico biennale)

Secondo me la laurea le aprirebbe maggiori possibilità di inserimento nel mondo della scuola.

Gent. mo sig. Santoro , vorrei qualche informazione in merito ai nuovi corsi abilitanti che ho sentito dovrebbero essere banditi verso febbraio-marzo. Sono notizie fondate? Se si', vorrei sapere per quali di ordini di scuola saranno e quanti giorni di servizio sono necessari e entro quale periodo tale servizio deve essere stato prestato.

Sono necessari 360 gg. di servizio maturati nel triennio scolastico precedente al 27 aprile 2000. Quando si svolgeranno detti corsi ancora non è dato sapere.

Caro Santoro, pare che ci sarà una terza tornata di corsi riservati, io che ho partecipato al primo e sono in attesa che inizi il secondo, potrò partecipare anche al terzo?

No.

La ringrazio per la sua cortesia nel rispondermi celermente e la disturbo nuovamente perchè mi è sorto un dubbio: il riservatario potrà essere assunto, nei limiti della quota assegnata, prescindendo dalla sua collocazione nelle fascie?

Su questo il MPI ha chiesto un parere al Consiglio di Stato.

Ho trovato la vostra E.mail in un news. Volevo gentilemnte avere queste informazioni, qualora lei possa fornirmele. Volevo sapere le materie che possono essere insegnate dagli architetti? Mi serve questa informazione per poter effettuare le domande ai presidi per l'inserimento nelle graduatorie d'Istituto per il conferimento delle supplenze temporanee.

Consulti la tabella allegata al DM 39/98 (lo trova sul ns. sito).

Alla luce del decreto di immissione in ruolo emanato dal consiglio dei ministri in data 17/11/00, vorrei conoscere il numero dei posti disponibili per l'immissione in ruolo: qualifica: assistente amministrativo; provincia: Salerno; personale A.T.A. Saprebbe dirmi anche su quale sito, giornale o altro potrei consultare i dati su elencati, nel caso in cui lei non sarebbe in grado di comunicarmeli?

Li conosco, ma non distinti per qualifiche come lei chiede.

Gent.mo sig. Santoro, le rompo nuovamente le scatole per essere utile ad un'amica che tra ritardi di nomine per la sua classe di concorso e ritardi di stipendio comincia ad essere decisamente tesa visto che inizia ad essere impegnativo campare. Il quesito è il seguente: un supplente nominato dal Preside (nella fattispecie dalla seconda settimana del'a.s. in corso fino a nomine del Provveditore) deve essere pagato per i periodi di sospensione delle attività didattiche relativi a festività? In parole povere l'8 dicembre, le vacanze di natale, e tutto il resto rappresentano delle sospensioni della nomina o risultano periodi di nomina da retribuire regolarmente?

Devono essere retribuiti.

Mi piacerebbe tanto riuscire a sapere quanti sono approssimativamente i posti disponibili per la scuola elementare a Napoli per l'anno 2001/02. Ormai penso che sia un dato sconosciuto persino al Ministero della Pubblica istruzione visto che nessuna risposta soddisfacente e chiara sia mai stata data a partire dalla fine dei concorsi ordinari. GRAZIE!

Verranno fatte 230 nomine in ruolo.

Gentilissimo Pino, la nostra gratitudine ti accompagna e, anche se ciò 'non paga', dovrebbe farti un po' felice. Purtoppo ti seguono anche le nostre richieste di aiuto e di chiarimento. Siamo tre colleghe, PRECARIE e NON, che si trovano in situazioni, per noi, non chiare:
1. Una di noi, in ruolo alla scuola materna, dovrebbe essere immessa da GP fascia 1 in ruolo alla media (GP definitiva pubblicata dopo 31/08/2000). Cosa fa? Rescinde contratto alla materna, resta a spasso e senza soldi fino al 1/9/2001 quando effettivamente prenderà servizio nella nuova scuola?

Assume la sola nomina giuridica, con raggiungimento della sede il prossimo anno.

2. Precarie nella secondaria, vincitrici di Ordinario per scuola materna ed elementare (graduatorie regionali in via di definitiva elaborazione). Attualmente in servizio, fino a nomina del Provveditore, in provincia dove le GP sono lontane dal vedere la luce, probabilmente rimarremo in servizio fino al termine delle lezioni, vista la carenza di docenti.  Cosa faremo se avremo la possibilità di stipulare i contratti a tempo INDETERMINATO? Si rescindono automaticamente i contratti temporanei in essere? Possono coesistere le due realtà contrattuali?

Firmate il nuovo contratto, con il raggiungimento della sede il prossimo anno.

Sono ordini di studio diversi ed il periodo lavorativo non conta come anno di prova ma dobbiamo campare! Fidando in una tua risposta ti ringraziamo per la comprensione che quotidianamente ci dimostri. Segue bacio elettronico.

Ricambio il bacio.

Vorrei frequentare il corso per prendere l'abilitazione all'insegnamento per portatori di handicap, ma non so quali università italiane lo stiano facendo. Lei potrebbe aiutarmi? dandomi anche possibilmente delle informazioni più specifiche. grazie!

Non la so aiutare.

Egregio Sig. Santoro, la disturbo per chiederle alcune informazioni, vista la sua disponibilità. Ho passato il concorso ordinario e sono in attesa di sapere come mi sono collocata, in termini di punteggio, nelle graduatorie dello stesso. Non penso di essere arrivata ad una posizione utile per ricevere la nomina a partire da questo anno scolastico. Mi chiedevo però: se non riuscissi ad avere un posto neanche l'anno prossimo (a.s. 2001-02), dato che se non sbaglio tali graduatorie sono biennali, cosà mi succederà in termini di nomina? Potrò ancora sperare in una nomina o no? Infatti, non essendo neanche presente nelle graduatorie permanenti provinciali, come potro' accedere all'insegnamento? La ringrazio molto fin d'ora per le informazioni che potrà darmi, dato che vivo al di fuori del mondo della scuola e mi è difficile attingere informazioni chiare ed esaurienti in merito.

La graduatoria ha validità fino a che non verrà approvata quella del concorso successivo. Il prossimo anno potrà inserirsi anche nelle GP, comunque.

Vorremmo sapere per favore come attualmente è regolato l'obbligo di residenza degli insegnanti nella sede di servizio, possibilmente con i riferimenti di legge.

Non esiste più.

...se ricordi, ti avevo accennato al fatto di essere incluso in due provincie, cioè nelle singole graduatorie suppletive gestite dai direttori didattici, OM 371/94. Pochi giorni fa' in una delle province ho supplito per due giorni, stipulando, ovviamente, il contratto opportuno, che tu conoscerai. Nel caso dovesse chiamarmi un direttore dell'altra provincia, che dovrei fare? Rifiutare? Accettare? Dal momento che ho deciso di non chiedere l'annullamento!!! Credo di sapere già la risposta e che mi dò anch'io e cioè è già tanto che non chiedo l'annullamento, figuriamoci se posso accettare una supplenza. A volte però le leggi per la loro ovvia estraneità rispetto alla realtà, si trasformano in meri dettati teorici, "legalmente" violati.

Vedi un po' tu.

Gentilissimo, le scrivo da parte di mia moglie che sta frequentando un corso abilitante per la classe A051. E` preoccupata perche' le hanno riferito che esisterebbe una soglia minima di partecipanti al corso perche' questo sia valido. Il problema e` che i partecipanti al corso sono teoricamente 55 ma in realta` frequentano solo in tredici. Tutti gli altri hanno deciso di ritirarsi (causa prevista difficolta` di superamento in quanto la commissione non pare propensa ad adeguare il programma al poco tempo a disposizione). In questo modo a fine corso solo quei tredici avranno frequentato le ore necessarie e quindi qualcuno ha ventilato l'ipotesi che il corso potrebbe essere invalidato. I docenti smentiscono perche' dicono che non c'e` stata una rinuncia formale. Chi ha ragione?

I docenti.

In relazione al raggiungimento della sede per le immissioni in ruolo di quest'anno, lei rispondeva che il tutto dipende da quando è stata pubblicata la graduatoria di merito nella mia provincia: quella provvisoria è stata pubblicata il 31/8/00, mentre la definitiva il 18/10. Quindi, potrò scegliere la sede quest'anno o il prossimo?

Non potrà scegliere la sede, visto che la nomina sarà solamente giuridica.

Caro Santoro, finalmente è stato pubblicato il tanto atteso decreto per le immissioni!!! Ti pongo una domanda al riguardo: vige ancora la normativa secondo la quale se i Concorsi ordinari non vengono espletati entro il 31/03/2001 tutti i posti in ruolo verranno assegnati scorrendo le Graduatorie permanenti? Grazie in anticipo per la tua risposta.

Leggi bene il testo del DM (da tempo in bozze su E&S) e lo saprai.

Nel Veneto tutti i provveditorati tranne Padova, non hanno nominato supplenti annuali per le classi di concorso in cui la graduatoria del concorso ordinario e' stata approvata entro il 31 agosto (es A020, inglese, A034). A Padova invece hanno fatto le nomine nonostante quanto scritto nel decreto di inizio anno scolastico! E' possibile tutto cio'? e vero che si parla di federalismo ma qui mi pare che ogni provincia vada per conto suo! mi sono persa qualche referendum?

Più che referendum la gente ha perso la testa. Non so cosa dirti.

Gentile Pino Santoro, sicuramente ha gi` risposto ad un faq come la mia, ma il numero delle sue risposte e tale da rendere difficile la ricerca, che comunque ho tentato. Abuso quindi della sua pazienza. Ho superato qualche settimana fa la prova orale del concorso ordinario e le graduatorie naturalmente non sono ancora pronte. Il decreto recentemente approvato dal governo significa, naturalmente nel caso mi fossi collocato in posizione utile:
1) che non appena saranno pronte le graduatorie saro immesso in ruolo a tutti gli effetti (anche con scelta e raggiungimento della sede di servizio nel corso del presente a.s.)?
2) che non appena saranno pronte le graduatorie, sarò immesso in ruolo solo ai fini giuridici, ma raggiungero la sede scelta solo a settembre 2001 (in questo caso continuerei ad insegnare nell'attuale sede dove sono in servizio come supplente?)?
3) che il decreto riguarda solo le graduatorie gia approvate entro agosto scorso, mentre per chi ha superato o sta superando il concorso o è in attesa di pubblicazione delle graduatorie, succedera qualche altra cosa? Cosa, esattamente?

La risposta esatta è la seconda.

Possibili conseguenze o possibilità di rinuncia se la destinazione non piace, sia alla nomina a tempo determinato sia alla nomina in ruolo. Grazie

Depennamento in caso di nomina in ruolo. Nessuna conseguenza nell'altro caso.

Gentile Prof. Santoro, complimenti per la competenza e la cortesia con cui conduce questo sito. Ho sostenuto e superato l'ultimo concorso per esami e titoli per la scuola elementare nellla provincia di Pavia e quindi sono inserita nelle graduatorie di merito regionale dellla Lombardia. Nel momento in cui potrò inserirmi per la prima volta nelle graduatorie permanenti ai fini dell'immissione in ruolo:
a) dovrò inserirmi obbligatoriamente nella provincia di Pavia;
b) potrò inserirmi in una qualsiasi provincia della Lombardia;
c) potrò inserirmi in una qualsiasi provincia italiana (es. Lecce)
Qual è la risposta giusta?

c).

E, ai fini delle supplenze, potrò scegliere le GP di una provincia diversa da quella indicata per l'immissione in ruolo?

Sì.

Gentilissimi amici, sono un'insegnante precaria e vorrei sapere qual è la ragione per cui alcuni docenti con nomina annuale del Provveditore hanno goduto della retribuzione anche per i mesi estivi, grazie ad un provvedimento con estensione della nomina dal 30.6.2000 al 31.8.2000 intervenuto a settembre, ed altri docenti (fra cui la sottoscritta) non hanno usufruito della stessa estensione e della relativa retribuzione. Ci sono i termini per un ricorso? Quale sarebbe la procedura corretta da seguire in tal caso?

Non so perché questo sia avvenuto, ed in quali circostanze si sia verificata questa estensione. Dammi qualche altro ragguaglio.

Vorrei sapere inoltre come mai non è stato considerato titolo da punteggio, per quanto riguarda la graduatoria del concorso riservato, il dottorato di ricerca compatibile con la mia classe di concorso e altri corsi di specializzazione (n.b.: ho ovviamente inoltrato ricorso...).

Lo devi chiedere al MPI, più che a me.

Gentile Pino Santoro nella mia regione (autonoma) coloro che hanno superato il concorso ordinario sono stati immessi in ruolo il 13/09/2000 con presa in servizio sulla sede provvisoria mentre le insegnanti della graduatoria permanente si ipotizza vengano immessi in ruolo nel mese di febbraio con raggiungimento della sede il 01/ 09/ 2000. Le insegnanti dellla graduatoria permanente il 01/09/2000 saranno obbligati a fare un anno sulla sede provisoria o potranno partecipare ai trasferimenti e raggiungere sede definitiva.

Potranno partecipare ai trasferimenti.

Ciao Pino, avrei urgentemente bisogno del tuo aiuto. Sono uscite le graduatorie permanenti e mi è stata riconosciuta la riserva N (invalido civile). Purtroppo mi sento diverso dagli altri, alle convocazioni annuali nel momento in cui hanno chiamato i riservisti io non ho risposto (ero il primo dei riservisti alle scuole superiori). Volevo chiederti (lo so che è una follia) come devo fare per farmi annullare la riserva? Basta una lettera nella quale rifiuto al titolo di riserva, oppure vi è un'altra prassi? Ti sarei grato se tu potessi rispondermi al più presto.

Non ti presenti e basta.

Sono una insegnante di lingua e civiltà inglese. Lo scorso luglio ho passato il concorso ordinario ed essendomi piazzata in una buona posizione credo dovrei passare di ruolo imminentemente. Attualmente sono inserita anche nella graduatoria permanente al posto n°4 per la stessa classe di concorso. Dopo essere passata di ruolo col concorso ordinario, mi verrà ancora offerta la possibilità di accettare un ruolo dalla graduatoria permanente (in una sede diversa da quella in cui sarò all'interno della stessa provincia) oppure verrò automaticamente eliminata da quest'ultima?grazie per la sua cortese attenzione.

Non potrà essere riassunta in ruolo nella stessa provincia per la stessa classe di concorso.

Caro Pino, per favore risolvimi questo dubbio! Il numero di partita necessario per l'accredito dello stipendio sul conto corrente bancario in caso di pagamento del tesoro rimane sempre lo stesso pur mutando provincia? In passato ho insegnato in una provincia del nord ed ora lavoro a Napoli. Sul modello per l'accredito dello stipendio devo indicare lo stesso numero di partita relativo alla provincia del nord oppure mi deve essere assegnato un altro numero, avendo cambiato provincia? Se così, a chi lo devo chiedere questo benedetto numero? Help me!!

Di queste cose non mi occupo. Comunque mi pare che il numero di apertura di spesa fissa è lo stesso, a prescindere dalle province.

Gentile Prof. Santoro, il Ministero ha emanato una circolare (n. 245 del 30/10/2000) relativa alla possibilità di produrre domande ai Provveditorati e ai Presidi da parte di docenti specializzati aspiranti a ricoprire incarichi di supplenza per attività di sostegno. Può un docente iscritto nelle GP del Provveditorato A che non ha ottenuto la supplenza del Provveditore in quanto non presente alle nomine, ma inserito nelle graduatorie di Istituto della provincia B produrre la domanda suddetta al Provveditorato B e ottenere nomine da tale Provveditore? Grazie per questa e per le altre esaurienti risposte.

No.

Gentile dott. Santoro, vorrei se possibile ricevere il testo integrale del D.M. 334 del 24/11/1994, nella parte riguardante l'accertamento dei titoli professionali con validità temporale. Le sarei particolarmente grato se potrà inviarmi il testo.

Lo cerchi sul sito. NOn ci fosse torni alla carica.

Caro Pino, dimmi che non è vero!!!! Stamattina un collega precario come me mi ferma e mi dice tutto allarmato che al provveditorato di Firenze hanno sbagliato tutto, che hanno fatto le nomine e non avrebbero potuto...che è l'unico provveditorato che lo ha fatto...che non sarebbe stato possibile in quanto ancora non sono stati assegnati i posti a ruolo. Ho obiettato che i posti a ruolo verrebbero in ogni caso coperti a partire dal settembre 2001... che non mi risulta che Firenze sia l'unica provincia ad aver fatto le nomine...(leggendo questa rubrica mi pare proprio di no), insomma diceva che i nostri contratti non sono validi ed affermava di saperlo da fonti molto ma molto sicure. Il peggio è che ha aggiunto che, data l'irregolarità della procedura, il ministero del Tesoro non intende pagarci gli stipendi!!! A me pare un'assurdità, ma vorrei sentirmelo (spero) confermare da te! Grazie.

Se le graduatorie permanenti a Firenze sono state approvate dopo il 31 agosto, era possibile procedere alle nomine per supplenze, visto che quelle in ruolo sono solo giuridiche.

In base al decreto presidenziale sulle immissioni in ruolo avrei bisogno di alcuni chiarimente.
1. sono in terza fascia sulla A051, classe di concorso nella quale, nella mia provincia, non esistono le prime due (esaurite da vari anni)
2. le graduatorie sono state pubblicate dopo il 31 agosto ma diventeranno definitive solo con l'espletamento dei secondi corsi abilitanti che inizieranno martedi. GRANDE QUESITO; quando ci saranno per la mia classe di concorso immissioni in ruolo? abbiamo 7 cattedre libere.

L'amministrazione potrà procedere alle nomine in ruolo a prescindere dalla conclusione dei corsi.

Altra domanda: il provveditore nominandoci con incarico su queste cattedre le ha considerate con nomina fino al termine delle attività didattiche pur essendo vacanti, sostenendo che "tanto verranno fatti i ruoli" e alle ns. proteste ha risposto che se tali ruoli non saranno fatti. potremo chiedere lo stipendio anche per luglio ed agosto. Sarò maligna, ma la cosa mi sembra un soppruso!!! tu che ne pensi?

E' così. Dovrei impiegare troppo tempo per spiegartelo, ma è giusto così.

Ho partecipato al corso-concorso avendo i 360 giorni di servizio (prestato nella scuola statale) all'atto della presentazione della domanda, ho conseguito l'abilitazione. Ho presentato domanda di inclusione nelle graduatorie permanenti ed alla data di presentazione della domanda avevo 358 giorni di servizio prestato in scuole statali dal settembre 1996, se però sommo ad essi quelli svolti a partire dal 1991 supero il requisito i 360 giorni. In quale fascia devo essere collocato? (penso la terza)

Quarta.

Caro Pino, vorrei un'informazione: vale ancora il principio della non cumulabilità delle supplenze se queste sono in due scuole diverse, distanti oltre 30 km l'una dall'altra? Io sapevo che questa norma valeva solo per il personale a tempo indeterminato... vorrei qualche chiarimento, visto che ho 6 ore in una scuola, e 10 in un'altra (distante circa 100 km dalla prima), e visto che sto per beccarmi un ricorso per questa storia. Il nuovo regolamento delle supplenze non fa riferimento a distanze chilometriche...potresti darmi qualche chiarimento? ti ringrazio

Infatti non fa riferimento. Parla solo di facile raggiungibilità.

Vorrei esporle un quesisto relativo alla legge sulle graduatorie permanenti uscite qualche settimana fa nella provincia di Latina. Nel caso in cui due insegnanti abbiano preso la nomina di provveditorato (A051), di cui una a Formia e l'altra a Minturno, è possibile che, di comune accordo, possano chiedere un reciproco scambio di cattedra, considerando che una prestava già servizio presso la scuola di Formia e voleva mantenere la continuità didattica nella stessa sede dove aveva prestato servizio nel precedente a.s. 1999/2000?

Gli scambi di posto non sono consentiti.

Egr.dr. Santoro la disturbo nuovamente per un quesito sulla graduatoria permanente del personale ATA profilo "Assistente Amministrativo". Avendo svolto 20 mesi come ass.te amm.vo e 5 mesi come ass.te tecnico ho presentato domanda di immissione nella graduatoria permanente per ass.te amm.vo nella certezza di avere i requisiti, infatti, come da lei stesso confermato nei miei precedenti quesiti, il bando è abbastanza chiaro quando parla di 24 mesi in posti "corrispondenti" al profilo professionale per cui si concorre ed inoltre l'art.554 del D.Lgs.297/94 inserisce i due profili nella stessa qualifica funzionale. Purtroppo il provveditorato mi ha escluso adducendo come motivazione che i 24 mesi dovevano essere dello "stesso" profilo professionale. Ho presentato ricorso al Ministero, ma il provveditorato che gestisce la pratica ha inviato il mio ricorso accompagnato da una sua relazione negativa, inoltre il sindacato da me interpellato non mi ha dato praticamente nessuna speranza. Le chiedo se esiste una qualche circolare esplicativa, oppure una giurisprudenza in merito in quanto ormai non sò più cosa fare per far valere i miei giusti diritti (il ricorso al TAR oltre che costoso non garantisce un risultato certo).

Attenda il pronunciamento del MPI.

Ultimo questito e giuro di non disturbarti più.........per oggi: devo inviare soltanto i certificati di servizio prestato nelle classi di concorso in questione o tutti?

In questione cosa?

Gent.mo prof. Santoro sto ricoprendo una cattedra vacante fino a nomina avente diritto (che il nostro provveditorato fa slittare ogni 10 giorni!). Vorrei sapere se chi non ha ancora accettato alcun incarico e mi precede nella GP, ha comunque diritto a scegliere tra tutte le cattedre disponibili o solo tra quelle ricoperte da coloro che non occupano posizione utile alle nomine?

La seconda che hai detto.

Un collega che mi precede in GP e ricopre uno spezzone orario potrà scegliere la "mia" cattedra?

Sceglierà sulle Ct di risulta, se si verificherà questa circostanza.

E' vero che tutti i nominati in ruolo raggiungeranno la sede dal 1.09.01?

Se le graduatorie sono state approvate dopo il 31/8 sì.

Caro Prof. Santoro, sono un riservatario orfano di padre deceduto sul lavoro, come vengo denominato nella circolare che praticamente smantellerebbe la riserva, e ho appreso la brutta notizia pubblicata anche sul sito Edscuola. Apparterei a quell'1%, fittizio, di cui parla la legge n. 68, del 12 marzo 1999. Ora, nella circolare 248 questo 1% (che prima era 7 e prima ancora 15%) sembra ridotto in realtà allo 0,0... se non a zero assoluto, nel momento in cui devono essere "detratti i posti eventualmente già ricoperti dal personale beneficiario delle norme sulle assunzioni obbligatorie". Praticamente, si tratta dell'abolizione di un diritto acquisito, che spesso è stato scambiato per privilegio. E' così? Cosa ne pensa? Cosa ci sarebbe da fare? Infine, cosa pensa dell'interrogazione del ministero al Consiglio di Stato sulla graduatoria per il calcolo della quota da assegnare ai riservatari?

La legge è legge. Ogni valutazione, per altro, è legittima.

Sono un insegnante precario che si è inscritto nel giugno scorso nelle permanenti di Varese dopo aver lavorato sei anni  per la A049 nella provincia di Sassari. Poiché quest'anno, nel mese di settembre, sono stato riconfermato a Sassari per effetto del D.L. 240 di fine agosto, sono ritornato in Sardegna sino a nomina del Provveditore. Ancora però né a Varese, provincia dove mi trovo incluso in graduatoria permanente, né a Sassari sono state pubblicate le graduatorie definitive corrette da errori materiali. Ora gentilmente le chiedo: quando quì a Sassari usciranno le graduatorie definitive e di conseguenza il Provveditore stipulerà i contratti a tempo determinato, io che ormai non sono più nelle graduatorie di questa provincia, mi vedrò scalzato da qualcuno (il numero degli aspiranti inseriti in graduatoria è di gran lunga superiore al numero delle cattedre) o manterrò il mio posto visto che occupo questa cattedra dal 18 settembre 2000, ossia da oltre due mesi dall'inizio della scuola e ho diritto a rimanerci per tutto l'anno scolastico?

La prima che hai detto è la risposta giusta.

Gradirei ricevere notizie su eventuali concorsi riservati da avviarsi in questi periodi.

Per ora tutto tace.

Carissimo Pino, sono stato immesso in ruolo (elementare) nel lontano concorso dell'83. In quella occasione, come orfano di caduto per servizio, ho usufruito della riserva di posti per la scelta della sede di servizio. Ora sto frequentando il corso-concorso per la A036, quando sarò abilitato (spero) e si definirà l'ordine di chiamata per la scelta della cattedra potrò usufruire ancora del diritto alla riserva, oppure questo è già stato sfruttato per la prima immissione in ruolo?

Se non sei disoccupato non ti può essere riconosciuta la riserva.

Nella graduatoria provvisoria esposta in provveditorato hanno contrassegnato il mio nome come riservista ma hanno specificato che posso far valere questo diritto di precedenza solo A PARI PUNTEGGIO con un altro concorrente. So che una volta era necessario il requisito della disoccupazione per essere considerati riservisti. Mi pareva che questo obbligo fosse decaduto con la legge 68/99, ho anche letto la circolare ministeriale del 7 novembre 2000 n. 248 ma non ci ho capito granchè!

Vedi sopra.

Altra domanda: è vero che si sta per realizzare una nuova sessione di concorsi riservati? Quando? Se sì, potranno partecipare anche i docenti di ruolo in possesso dei titoli previsti, che non avevano fatto la domanda per le vecchie sessioni di abilitazione?

Sì. Quando non lo so ancora.

Caro Pino Santoro, un quesito veloce. Già abilitata nelle classi A043 e A050 tramite corso riservato, impossibilitata a seguire in questo periodo il corso per la classe A037, posso iscrivermi di nuovo a quest'ultimo quando ci sarà la terza tornata di corsi? Come sempre, grazie.

Non penso.

Gentile Pino Santoro nella faq che ti ho inviato mi riferivo al 2001 (1/09/2001) scusami ma ormai il fatidico 2000 ha  contrassegnato la vita lavorativa di tutte le insegnanti !!! chissà il 2001 che sorprese ci riserverà.

Non so a quale faq ti riferisci.

Caro Pino, sono una precaria in attessa di entrare in ruolo. I giorni di assenza per malattia per noi supplenti, vengono pagati al 50% o al 100% (sono 5 anni che lavoro con supplenze a tempo determinato). Ciao e Grazie.

Saranno pagati al 100% per il primo mese.

Buon giorno è la prima volta che mi capita di consultare questo sito e vi faccio i complimenti per la completezza della informazione che in esso è reperibile. Questo è veramente consolante data la scarso succo che si ricava rivolgendosi alla Sovraintendenza di Trento che fornisce alla stessa domanda almeno tre diverse risposte dipende dall'interlocutore di turno! Premetto che ho partecipato al concorso ordinario per titoli ed esami nella Provincia di Trento per l'ambito disciplinare K05A lingua inglese, lingua e letteratura inglese collocandomi nella graduatoria di merito al 33mo posto. Questa posizione potrebbe anche consentirmi di venire convocata per una assunzione a tempo indeterminato, la mia domanda riguarda questo: io sono un genitore singolo, cioè ho un figlio minorenne pur non avendo un coniuge, sono quindi la sola risorsa di reddito dalla famigliola. Vivo in una cittadina vicino Trento dove mio figlio va a scuola. Ho qualche diritto, data la mia condizione ad avere una priorità nella eventuale scelta della sede?

No.

Non esiste alcuna riserva per persone nella mia posizione per le quali lavorare è un obbligo, ma lavorare lontano dal luogo dove hanno impegni famigliari è più pesante che per una coppia?

No.

So che al momento dell'assunzione non potrò chiedere assegnazioni a sedi provvisorie perchè devo svolgere l'anno di prova e pertanto sarebbe per me importante potere avere una parola sicura in merito.

Le cose stanno purtroppo come le ho detto.

Caro Pino, vorrei da te un chiarimento: sto frequentando il corso "abilitante" per la classe A048 e sono già abilitata in matematica e quindi posso frequentare solo il 50% delle lezioni del corso di base (30h invece che 60). Il 20% di assenze possibili come viene ripartito? C'è un minimo di ore che bisogna frequentare per ciascun modulo??
PS. Ho chiesto ai docenti che tengono il corso e non hanno saputo darmi una risposta e il coordinatore non si è ancora fatto vedere!!! Ciao e grazie

Io dico che il 20% va calcolato sul monte ore complessivo.

Sono un'insegnante della scuola elementare in attesa dell'immissione in ruolo, occupo il quarto posto della nuova graduatoria, potrei avere notizie in merito?

Quali notizie?

Caro Pino, grazie per le preziose informazioni che dai a tutti noi. Ho superato prima dell'estate il corso abilitante per l'AD4 ed ho chiesto l'iscrizione nella graduatoria permanente. Non avendo giorni sufficienti nelle scuole statali dovrei finire in IV fascia (il Provveditorato di Roma per ora ha pubblicato solo le prime due fasce). Adesso ho superato anche l'ordinario per lo stesso AD4. Ora ti chiedo: saro' inserita in una graduatoria distinta e quindi, in base alla regola del 50%, avro' piu' opportunita'?

Sì.

Oppure, come qualcuno mi ha detto, trattandosi di un aggiornamento saro' inserita in coda, cioe' in un'ipotetica V fascia? Che senso avrebbe aver superato il concorso? Spero di aver capito male e che tu possa chiarirmelo. Grazie ancora e continua cosi'.

Lascia perdere le chiacchere.

Vorrei i titoli dei testi di preparazione al concorso per educatore nei convitti - Grazie.

Non li conosco.

Caro Santoro, ho superato il concorso ordinario nella 47/A e ho buone probabilità che mi venga offerto un ruolo, a breve, in questa classe di concorso. La mia aspirazione, però, è quella di continuare nella 49/A dove ho quasi sempre insegnato come precario e per la quale ho ottenuto l'abilitazione tramite concorso riservato. Il mio quesito è questo: accettando il ruolo per la 47/A, mi comprometto la possibilità di passare in seguito sulla 49/A (non lavorando più nella 49/A non maturerò servizio ...), oppure no? Qual è la procedura per cambiare, eventualmente, classe di concorso, una volta in ruolo, avendone l'abilitazione? Entro quali tempi indicativamente? Scusa per il disturbo e grazie.

Potrai sempre fare domanda di passaggio di cattedra, dopo due anni.

Nella mia provincia la pubblicazione delle graduatorie permanenti corrette da errori materiali non uscirà prima del 15 dicembre 2000, e di conseguenza le relative nomine del provveditorato non si capisce più quando verranno fatte.Le chiedo, gentilmente: il provveditorato può nominare anche dopo il 31/12/2000 per quest'anno scolastico?

Sì.

In caso affermativo possono essere date lo stesso supplenze annuali (pagate sino al 31/08/20001) per le cattedre presenti in organico di diritto, anche se tali nomine avvengono dopo il 31/12/2000?

Le nomine saranno tutte fino al 30 giugno.

Caro Pino tra breve dovrei iniziare a frequentare il corso-concorso per la classe 48/A.Nel frattempo ho avuto notizia dell'ammissione all'orale del concorso ordinario sempre per la 48/A con voto 29/40. Dal momento che se dovessi abilitarmi con l'ordinario verro' escluso dal riservato (che spero di superare con un punteggio maggiore) cosa mi consigli nel caso in cui la prova orale dell'ordinario dovesse sostenersi prima di quella del riservato? Nella situazione inversa (ordinario dopo riservato) potrei tranquillamente sostenere l'orale dell'ordinario? Grazie per i tuoi preziosi consigli.

Sostieni entrambi gli esami, in modo da far valere il miglior punteggio.

Gentilissimo Prof. Santoro sono un precario confermato ai sensi della legge del 28/08 n. 240 su sei ore residue. Ora mi è stato comunicato che dal 29/11 le mie ore saranno assegnate ad un docente di ruolo, il quale si troverà ad insegnare 24 ore settimanali. Mi chiedo se tutto questo sia lecito e se non lo è cosa mi consiglia di fare?

E' lecito.

Inoltre le vorrei chiedere quanto tempo pensa che possa passare per le immissioni in ruolo ora che il famigerato decreto è stato approvato? Dal momento che ho perso le sei ore è l'unica mia speranza essendo il primo nella graduatoria di merito del concorso ordinario per la stessa classe di concorso (A035) pubblicata prima del 31/08.

Poco, veramente poco.

Insegno matamatica e fisica alle superiori, vorrei sapere se l'abilitazione alla classe AO59 delle scuole medie inferiori, mi può dare 3 punti in un'eventuale aggiornamento della graduatoria permanente per la mia classe A049, nell'anno 2000/01.

No.

Gentile Pino, sono un'insegnante abilitata con l'ordinario per materna ed elementare. Ho ricevuto un incarico su posto vacante dal dirigente scolastico per 18 ore nella scuola elementare + 4 nella materna per l'insegnamento della lingua inglese (ho l'idoneità per l'insegnamento nella scuola elementare e mi sono laureata in lingue in questi giorni) fino a nomina del provveditore. Non essendo inserita in alcuna GP ma solo nelle graduatorie di merito, quando verranno effettuate le nomine verrò scalzata?

Se non sarai in posizione utile per una nomina sì.

Grazie mille per la risposta e per quello che fai!!!

Prego.

Caro Pino, vorrei gentilmente un chiarimento in merito ad una risposta che mi hai dato qualche giorno addietro. Te la riassumo brevemente. Sono in possesso di abilitazione per la A043 con punti 70 e nella A050 (dove ho il servizio)con 67,4 ottenuta con la prima sessione riservata. Sto frequentando la seconda sessione riservata per la A036 al fine di abilitarmi anche per la A037. Volevo sapere in che modo mi verrà calcolato il punteggio  nella A037 qualora conseguissi l’abilitazione nella A036 con punti 70? Tu mi hai risposto che “il punteggio sarà frutto della media delle due abilitazioni”. Ma quali, A036+A043  o A036+A050? Il D.M. n. 39 del 30 gennaio 1998 all’art. 4 comma 3 così recita:” Coloro che sono in possesso di diplomi di abilitazione, separatamente conseguiti, per le classi di concorso 50/A - Materie letterarie negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado e 36/A - Filosofia, psicologia e scienze dell'educazione, ovvero per le classi di concorso LXVI e XLII del pregresso ordinamento, sono da considerarsi abilitati per la classe 37/A - Filosofia e storia."

Farai valere il miglior punteggio.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.com
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter