FAQ/168
Domande e Risposte su
Concorsi e Precariato
(Ultimo aggiornamento: 27.11.00)
Nella mia provincia sono state pubblicate le
G.P. definitive. A giorni ci saranno le nomine del Provveditore sulla
base di queste G.P. Pongo un quesito che le ho già espresso e
a cui lei ha già dato una risposta (mi ripeto solo
perché da allora ad oggi forse qualcosa è cambiato): da
dove attingeranno i Presidi per le supplenze a carattere
temporaneo?
Dalle nuove graduatorie di istituto, almeno da
quando ne entreranno in possesso.
E i docenti che da settembre sono stati
nominati dai Presidi verranno sostituiti dai docenti inclusi nelle
G.P. o saranno riconfermati?
Dipende.
Vorrei sapere se esiste una circolare oppure
un'ordinanza ministeriale per cui i docenti incaricati, confermati
quest'anno sulle cattedre dell'anno scorso, possono, al momento delle
convocazioni, mantenere, per continuità didattica, la cattedra
che occupano. Altrimenti, che senso avrebbe avuto la riconferma?
Trova tutta la normativa sul ns.
sito.
Spett.le redazione,chiedo cortesemente risposta
al seguente quesito: per il personale di ruolo ATA e docenti l'art.21
del C.C.N.L. prevede la possibilità di fruire giorni 3 di
permesso per motivi familari o personali più giorni 6 di
ferie. La domanda è la seguente: i 6 giorni di ferie di cui
sopra si aggiungono ai 32 giorni di ferie dell'art.19 del
C.C.N.L. (cioè 6+32=38 giorni) oppure ne fanno parte
integrante(cioè 6+26=32 giorni)????
La seconda che hai detto.
Buongiorno, sono un'insegnante di storia
dell'arte presso una scuola privata legalmente riconosciuta, ho fatto
supplenze per circa un anno e adesso mi hanno dato il posto. Il mio
problema è il seguente: ABILITAZIONE! Il concorso ordinario
l'ho fatto a marzo '99 ma ancora non so nulla, i concorsi riservati
non ho potuto frequentarli in quanto non ho maturato i 360 giorni
necessari (bensì 300!!), per quanto riguarda la scuola di
specializzazione post-universitaria ci ho provato, mi hanno presa,
ora sono usciti gli orari delle lezioni e... 21 ore settimanali di
frequenza obbligatoria! Come si può già immaginare
è praticamente impossibile lavorare e partecipare a questa
scuola. Mi sapresti dire che conti posso fare per il mio futuro? Si
sa qualcosa riguardo ad altri corsi-concorsi riservati? e riguardo a
quelli ordinari? Cosa dovrei fare? La scelta è tra prendere
l'abilitazione abbandonando il posto da insegnante, per il quale
serve l'abilitazione, oppure non prendere l'abilitazione e continuare
il mio lavoro sapendo di non avere futuro? Scusa lo sfogo! Se mi puoi
dare qualche consiglio te ne sarei infinitamente
grata!
Ci sarà il terzo riservato, aperto a coloro
che avranno matirato i 360 gg. di servizio entro il 27 aprile
2000.
Presto conseguirò il diploma in scienze
religiose presso la Diocesi di Mazara del Vallo per poter insegnare
la religione cattolica nelle scuole elementari e materne. Potrei
avere particolari chiarimenti sullo statuto e funzione giuridica del
docente di religione?
Trova tutta la normativa di riferimento a sua
disposizione sul ns. sito.
Gentilissimo Pino, sono un docente nominato con
il decreto del 28/08/00, dal preside dell'istituto dove insegnavo
nell'anno scolastico 99/00, oggi dopo due mesi e mezzo di servizio
non sono ancora state pubblicate le graduatorie permanenti né
nella provincia dove ho fatto domanda, né in quella dove sto
lavorando. Cosa succederà in Gennaio quando sono previste le
nomine? Potrò essere riconfermato nella stessa cattedra dove
ho concluso il primo quadrimestre? Ti ringrazio.
Se sarai in posizione utile per una nomina,
sì.
Gentilissimo Santoro, ho di nuovo
necessità del tuo aiuto. Quest' anno dovrei riuscire a passare
di ruolo, sottolineo dovrei un po' per scaramanzia ed un po' per sana
e gustificata diffidenza. Ho dubbi sul conto dei 180 dell' anno di
straordinariato: ho terminato il 7 ottobre il periodo di astensione
obbligatoria per maternità, questi primi giorni di scuola come
sono da considerare ai fini dei 180 giorni? In una risposta hai
accennato al fatto che anche il periodo estivo ha valore a questo
proposito, dal momento che mi sembra strano, dimmi se ho capito male
o se è proprio così.
E' così. Vale anche il congedo
obbligatorio.
Altro quesito: quest' anno ho solo 9 ore in
virtù di riconferme varie, pur essendo la prima in
graduatoria. In sede di nomine del Provveditore si potrebbe
verificare una situazione di questo tipo: le 9 ore potrebbero essere
abbinate ad altre ore in possesso di una persona riconfermata
sulla sede dell'anno scorso, con diritto di riconferma: a questo
punto, a chi andrebbe la cattedra? Se quel giorno, quando sarò
chiamata a scegliere, non sarà rimasto niente di meglio delle
mie 9 ore che senso avrà avuto parlare di diritto a migliorare
la propria posizione, anche economica, di cui mi sembra si
parlasse nel decreto del ministro che regolamentava le supplenze per
quest'anno? Il solito ricoscente grazie, anche per aver tollerato la
lunghezza dell'esposizione....alla prossima!
La riconferma non ti potrà penalizzare dal
punto di vista economico, per cui potri scegliere una
CT.
Sono una precaria inserita tra le prime nella
prima fascia delle graduatorie permanenti, sono stata riconfermata
sulla cattedra dello scorso anno, per ragioni di salute (tachicardia)
potrei cambiare per uno spezzone quando ci saranno le
nomine?
No.
Carissimo Pino, ti vorrei raccontare quanto mi
è successo per avere un tuo consiglio, sperando di non
tediarti troppo.
Solo quesiti brevi (non più di tre righe).
Chi mi vuole bene si attenga a questa regola, per
cortesia!
Ho partecipato al concorso per la classe A061
(storia dell'arte) nella regione Marche; ai primi del mese ho saputo
di non essere stato ammesso agli orali. Ho presentato richiesta per
accedere ai miei scritti e l'altro giorno ho potuto visionarli, nel
1° elaborato, l'esame si svolgeva su 2 prove, su quasi 6 pagine
scritte a tutta larghezza, la commissione ha sottolineato 6 parole o
frasi per lei non corrette, ma 4 di questi "errori" sono
stati autentici "ORRORI " commessi dalla commissione in
quanto le frasi o le parole incriminate risultavano più che
esatte, gli altri 2 erano discutibili, nonostante questo la
valutazione è stata comunque positiva (14/20) ma senza gli
"ORRORI " della commissione il voto sarebbe stato
sicuramente più alto. Nel 2° elaborato si sono scatenati
comportandosi ancora peggio del 1° scritto con la conseguenza che
sono stato escluso dagli orali. Ho chiesto chiarimenti al presidente,
che tra l'altro ha sostituito in corso d'opera il titolare dimessosi,
che arrampicandosi sugli specchi ha poi ammesso di essere un
insegnante di italiano (perché mai sia stato nominato non si
sa). Ho chiesto di parlare con gli altri 2 commissari presenti nella
stanza accanto ricevendo un rifiuto; mi sono recato io, allora,
inseguito dal presidente, da loro; questi si sarebbero nascosti, se
avessero potuto, rifiutandosi di darmi anche la più piccola
spiegazione facendo una figura meschina trincerandosi dietro al fatto
che la legge non li obbligava a fare questo (bella
professionalità). Questo comportamento mi ha lasciato
sconcertato inducendomi a pensare che non fossero in grado di
sostenere ciò che avevano fatto dimostrando così
INCOMPETENZA e SUPERFICIALITÀ. A questo punto cosa potrei fare
per avere una spiegazione per quelle presunte "correzioni"
e come potrei tutelarmi e SVERGOGNARE una simile commissione (che si
riduce poi a 2 insegnanti) che chissà cosa altro avrà
combinato e combinerà negli orali. Ti prego di mettere in rete
questa lettera così che tutti sappiano quello che succede in
certe commissioni. Ti ringrazio, come sempre, per l'attenzione che ci
presti e buon lavoro.
Cercati un buon avvocato e vai al TAR. Pubblico la
lettera, naturalmente.
Le scrivo per avere alcuni chiarimenti. Le
premetto che non lavoro e non ho mai lavorato prima nel mondo della
scuola e che ho appena conseguito l'abilitazione, tramite concorso
ordinario, per una classe di concorso per le superiori. La prima
domanda riguarda il calcolo del punteggio di abilitazione: nel
mio caso la sovrintendenza regionale ha comunicato che ho ottenuto
punti 77,5/80 (di cui 73,5 dalle prove scritte e orali e 4 punti
dai titoli). Ciò vuol dire che il mio punteggio di
abilitazione è 77,5 oppure 73,5? Tale punteggio, al fine
dell'inserimento nella graduatoria permanente è da
considerarsi in centesimi, cioè come
77,5/100?
Il punteggio di abilitazione è solo quello
relativo alle prove. Con l'altro si inserirà invece nella
graduatoria di merito. Nelle GP deciderà quale punteggio
utilizzare, rapportando in centesimi il punteggio di abilitazione,
che è invece espresso in ottantesimi.
Credo di essere in fascia 5 relativamente
alle graduatorie; ciò vuol dire che per l'immissione in ruolo,
gli appartenenti alle fascie precedenti hanno la priorità,
indipendentemente dal confronto del loro punteggio di abilitazione
rispetto a quello da me ottenuto?
Sì. Solo che oltre ad includersi in V fascia,
nelle GP il prossimo anno, sarà anche incluso nelle
graduatorie di merito, a cui è riservato il 50% dei posti a
ruolo.
Al superamento dell'esame di abilitazione ho
chiesto l'inserimento nelle graduatorie permanenti nella
regione in cui ho fatto l'esame. Ciò nonostante posso far
domanda di inserimento nelle graduatorie permanenti di una qualunque
altra provincia fuori dalla regione in cui ho fatto
l'esame?
Non poteva presentare la domanda, ma lo farà
il prossimo anno, decidendo in quale provincia
inserirsi.
E se sì devo prima chiedere la
cancellazione dalla regione in cui ho fatto l'esame? La domanda per
questo eventuale trasferimento occorre farlo entro una certa data?
L'inserimento nelle graduatorie permanenti, per chi è
abilitato come me con un concorso ordinario, è automatica
(previa opportuna domanda) oppure si può fare solo se il
provveditorato di destinazione comunica l'esaurimento delle
graduatorie?
Veda risposte precedenti.
Gentile professor Santoro, ho fatto domanda di
ammissione alla sessione riservata di esami per il conseguimento
dell'idoneità per la scuola elementare (O.M.33/2000) e il 27
ottobre il Provveditorato di Milano mi ha iscritto al corso di 90 ore
che ho già cominciato a frequentare. Sembrava tutto a posto,
quando ho letto nell'O.M.153 del 15 giugno 1999 che tra i requisiti
di ammissione c'era la "prestazione di servizio di effettivo
insegnamento (...) nelle scuole elementari statali o non statali
PARIFICATE". Insegno da tredici anni, a tempo pieno, in una
scuola non statale AUTORIZZATA, con regolare contratto di lavoro,
pagando tutti i contributi dovuti, eppure sembra che non abbia
diritto a sostenere l'esame di idoneità, per il fatto che la
mia scuola è solo autorizzata. Dico "sembra",
perché non sono riuscito ad ottenere risposte precise e
univoche in merito a tale questione nemmeno dal direttore del mio
corso. Ho già frequentato 22 ore di lezione chiedendomi, nel
frattempo, se ha senso continuare oppure se le speranze di essere
ammesso all'esame sono nulle. Lei può togliermi questo dubbio
o, almeno, darmi un buon consiglio?
Non ha i titoli, secondo me.
Spero innanzitutto che questo indirizzo sia
realmente attivo! Vorrei sapere dalle SS.VV. se è possibile
ritrovare su qualche sito internet i risultati (almeno quelli dello
scritto) del concorso ordinario, ambito disciplinare K09A,
relativamente alla regione Calabria, le cui prove dovrebbero essersi
tenute a Catanzaro. Si tratta di cosa per me importante e, gira che
ti rigira nella Rete, non sono riuscito a trovarli!
Neanch'io.
Gent. Prof., siamo un gruppetto di laureati in
matematica che sta tentando di preparare la prova pratica per la
classe A059, ci troviamo" un pó " in
difficoltá nella scelta dei contenuti da previlegiare visto
anche il poco tempo che ci rimane (due settimane). Ci puó dare
qualche consiglio?
Io insegno italiano e latino (so fare solo le
quattro operazioni).
Sono un'insegnante di scuola materna
(attualmente insegno in scuole comunali). Sono stata esclusa dalle
graduatorie permanenti statali della sc.materna della prov. di
Treviso per "mancanza di requisiti", pur essendo in possesso
della relativa abilitazione conseguita presso la stessa provincia. La
domanda è: avevo diritto di iscrizione in IV fascia, anche se
ero stata depennata dalla graduatoria provinciale per l'assunzione di
personale non di ruolo?
Come si è abilitata?
Gentilissimo Santoro, vorrei sapere a partire
da quando i presidi potranno attingere alle nuove graduatorie di
istituto per lo meno per quanto riguarda la prima fascia delle stesse
(ovvero alle graduatorie permanenti) come recita la circolare 220 del
2000 per nominare i supplenti annuali sugli spezzoni orari dalla 6
ore in giu'. Qui a Pisa dicono che bisogna aspettare che le
graduatorie permanenti siano uscite su tutto il territorio nazionale.
E' vero?
No. La cosa dovrebbe avvenire in queste
settimane.
Egr. Prof. Santoro, vorrei sottoporle il
seguente quesito. I precari che verranno immessi in ruolo entro il
mese di marzo del 2001, avranno la nomina a tempo indeterminato con
decorrenza giuridica a partire da settembre 2000. L'anno scolastico
2000/2001 verrà quindi considerato a tutti gli effetti come
anno di prova? Grazie
Se lavorano nella stessa classe di concorso o posto
sì.
Si sà quanti posti verranno assegnati al
concorso ordinario in Sicilia e quando saranno pronte le graduatorie
per la Sicilia?
Trova queste informazioni sul ns.
sito.
La segreteria della mia scuola mi ha rifiutato
un permesso per seguire una lezione al corso di specializzazione che
frequento perché "sono scaduti i termini per farne
domanda": veramente esiste un termine per queste domande? e se
si chi lo fissa la scuola singola o chi altri?
Il CCNL non fissa termini, per cui la risposta che
ha ricevuto è incomprensibile.
E poi io sono stata assunta in data successiva
a quella di scadenza: perdo i miei diritti?
In questo caso, ad essere incomprensibile è
la sua domanda.
Gentilissimo Pino, nelle FAQ di un sito
sindacale ho letto :"...la riserva non si applica nelle
graduatorie di istituto". Mi sembra che il ministero chiarisca
che in nessun caso si può estendere la nomina su riserva dalle
Graduatorie Permanenti a quelle d'istituto: si mescolerebbero
non solo le "fasce" ma anche abilitati e non. E fin qui mi
sembra chiaro. Però quelle d'istituto, quando saranno
compilate, non saranno semplici liste di nominativi, ma
graduatorie - autonome rispetto alle permanenti almeno per
quello che riguarda i non abilitati ivi compresi in terza
fascia - in base alle quali il dirigente scolastico stipula un
contratto di lavoro a tempo determinato. O
sbaglio?
E' così.
Ho provato a chiedere al suddetto sito su quale
documento fosse basata la loro affermazione, ma non ho ricevuto
risposta e quindi sono costretta a disturbarti di nuovo.
Perché la legge che regola la riserva non dovrebbe essere
applicata, magari rispettando le quote in relazione all'organico
d'istituto?
La questione è sub iudice, per cui aspettiamo
di sapere l'ufficio legislativo del MPI che cosa ne
pensa.
Ciao Pino, una domanda veloce. Sono supplente
di una supplente nominata dalpreside fino a nomina del provv., che
ora e' in maternità. Tuttavia, detta signora e' non abilitata,
mentre io si', e sono anche in zona nomine per incarichi annuali.
Dato che quindi sono
1. avente diritto
2. in servizio
dovrei godere della
conferma sullo stesso posto per continuita' didattica al momento
della nomina del provv.???
Secondo me no, visto che supplisci una
supplente.
Gentile professore, molto brevemente: appena
laureata, ho superato il concorso ordinario per l' A.D. 4/9 (K04A)
nella mia regione (Abruzzo)...le graduatorie non sono ancora state
pubblicate (la Sovrintendenza Regionale si dimostra a questo
proposito latitante e alquanto scortese al telefono). C'è
qualcosa che, causa la mia inesperienza e ignoranza, potrei fare
intanto?
Aspettare.
Scusa se ti disturbo ancora, ma vorrei sapere
se e' legale che gli ammessi alla prova pratica di un concorso
ordinario abbiano ricevuto la convocazione con dettagliata
descrizione della prova che dovranno sostenere.
Dipende dal tipo di prova.
Gent.mo Prof. Santoro, approfitto della sua
cortesia e competenza per un quesito (i miei colleghi mi danno pareri
difformi in proposito): per calcolare i fatidici 360 gg. per il corso
abilitante, vale ogni giorno compreso tra inizio contratto e fine
contratto (es. 1 gennaio - 31 gennaio = 31 gg.), indipendentemente
dalle ore settimanali di servizio, senza togliere domeniche, festivi
e giorni liberi oppure c'è un altro
criterio?
Non esiste altro criterio che quello da lei
enunciato.
Gentilissimo professore, chiedo scusa se
insisto con i miei quesiti, ma il momento h cruciale e avrei bisogno
di un po' di chiarezza. Posto che una volta superato l'ordinario non
si può più sostenere il riservato per la stessa classe
di concorso, Le pongo le seguenti domande:
1) Considerando che
all'orale di italiano e storia (classe 43-50) sono stato ammesso con
il minimo dei voti e che, poiché sono impeganto con il lavoro
non riuscirò a studiare molto per l'esame (che si terrà
il 16/12/00), mi conviene provare comunque o rinunciare a favore del
terzo riservato (ho i requisti per partecipare);
Non potrà partecipare al terzo riservato, se
ha già partecipato ad un corso-concorso
riservato.
2) Conferisce un punteggio maggiore il
riservato o l'ordinario? Insomma, che differenza c'è fra i due
concorsi relativamente alle possibilità di essere assunti o,
comunque di avere una discreta posizione in
graduatoria?
I due concorsi consentono l'accesso a due distinte
graduatorie, a cui vengono attribuiti il 50% dei posti
disponibili.
3) E' sempre possibile scegliere di sostenere
il riservato per una classe di concorso (ad esempio, filosofia e
storia), sebbene non si abbia svolto un solo giorno di supplenza
relativamente a detta classe?
Sì.
Gradirei sapere che conseguenze ci sono per chi
rifiuta la nomina del provveditore per una supplenza annuale (anno
scolastico 2000/2001). E' vero che si viene depennati dalla
graduatoria?
No.
Sono un precario iscritto, fino all'anno
scorso, nelle graduatorie provinciali di Frosinone e, come molti
altri miei colleghi, sono stato riconfermato sulla cattedra (vacante)
che occupavo l'anno scorso. Essendo napoletano ho ritenuto opportuno,
dopo diversi anni di servizio prestati nelle varie scuole del
Frusinate, fare richiesta di inclusione nelle graduatorie permanenti
della mia città. Il Provveditorato di Frosinone avendo
già compilato le graduatorie permanenti definitive (nelle
quali, ovviamente, non sono incluso), sta procedendo alla
pubblicazione dei calendari delle nomine per l'assunzione a tempo
determinato che inizieranno nei primi giorni di Dicembre (per quanto
riguarda Napoli ... non se ne parla proprio!). Mi domando: ho qualche
possibilità di essere riconfermato sulla cattedra che occupo
adesso? Se no (ipotesi a mio parere più ovvia) questo
vuol dire che rimarrò disoccupato fino alle nomine del
Provveditorato di Napoli?
Esatto.
Caro Santoro, ringraziandoti anticipatamente
per le delucidazioni che vorrai fornirmi, ti spiego brevemente:
risulto primo nella graduatoria di merito della Regione Abruzzo
relativa ai concorsi ordinari per la classe di Concorso 37/A
(Filosofia e Storia), approvata in via definitiva entro il
31/08/2000, per cui ho diritto all'immissione in ruolo da quest'anno.
Ad una collega che ti chiede se può lasciare la cattedra sulla
quale sta prestando sevizio a titolo temporaneo per raggiungere
materialmente la sede che sceglierà per il ruolo rispondi di
no (per la continuità didattica, immagino); il mio caso
è simile ma, ahimè, più complicato: sono in
servizio a titolo temporaneo su una cattedra costituita da spezzoni
orario di cui solo 6 ore relative a vacanza di personale (per le
altre si tratta di un part-time che però so già
durerà tutto l'anno), ma in ogni caso non potrei essere
confermato su di essa per tutto l'anno, in quanto a partire da
quest'anno scolastico ho effettuato lo spostamento di provincia, per
cui in fase di nomine annuali sarei convocato nella nuova
provincia. Quale sarà il mio destino?
Potrai scegliere la cattedra, stante questa
situazione.
Innanzitutto voglio congratularmi per il vostro
sito. Volevo chiedervi alcune informazioni sull'ordinanza dei
conservatori riguardo alla legge 124/99 da "me" tanto
attesa. Chiedo ha che punto si trova. Vi auguro una buon lavoro e
attendo con ansia vostra risposta, saluti.
Non so a quale ordinanza tu faccia
riferimento.
Gent. dott. Santoro, le rubo un attimo di tempo
per sottoporle un mio problema: ho superato sia la prova scritta
(12/01/2000) che la prova orale (21/09/2000) del concorso ordinario
classe A050 (materie letterarie). Tuttavia, a causa di gravi motivi
di carattere familiare, non sono riuscito a inviare entro i 15
gg. previsti la documentazione dei titoli in mio possesso. Nella
graduatoria provvisoria pubblicata il 30/10/2000 dal Provveditorato
di Trieste il mio nome non risulta inserito; tuttavia tale
Provveditorato sta rifacendo tale graduatoria a seguito di numerosi
errori, e tra pochi giorni essa verrà ripubblicata.
Presenterò comunque in data 25/11/2000 un reclamo al
suddetto Provveditorato, inviando anche i titoli in mio possesso. Nel
caso in cui il mio reclamo non venisse accolto, che cosa mi consiglia
di fare?
Ricorso al TAR.
Carissimo Pino, mi sono abilitato con l'ultimo
concorso ordinario, ho fatto domanda per l'inserimento nelle
graduatorie permanenti ma sono stato escluso. E' possibile (e legale)
che aspiranti non abilitati inseriti con riserva nelle suddette
graduatorie permanenti mi scavalchino nelle nomine
annuali?
No. Finché non acquisiscono l'abilitazione
non possono ricevere nomine.
Inoltre sto lavorando con una supplenza del
Preside presumibilmente sino alla fine dell'anno ma dopo le nomine
del Provveditore rimarrò io su questo posto oppure il Preside
rinominerà sulla base delle graduatorie
permanenti?
Il MPI non l'ha ancora chiarito.
Il Ministero della P.I. intende sanare solo le
riserve dell'ultimo concorso riservato del 2000 o anche quelle
pendenti dal concorso riservato del 1992?
Le ultime.
Carissimi volevo chiedervi con quale criterio
vengono nominati gli insegnanti di religione all'estero. Sono in
possesso del Magistero in Scienze Religiose. Attendo con ansia una Vs
risposta. Grazie.
Non lo so.
Caro Pino, una mia amica inserita in quarta
fascia ha cominciato quest'anno a fare supplenze anche nella scuola
pubblica, pur mantenendo 4 ore in quella privata. Domanda: se alla
fine dell'a.s. avrà lavorato per almeno 180 gg anche nella
pubblica, di quale punteggio potrà avvalersi una volta
riaperta la graduatoria? I 12 punti della pubblica, o i 6 della
privata? Grazie.
I dodici della pubblica.
Gentile Prof. Santoro, le scrivo per sapere
cosa succederà di noi precari non abilitati. Insegno a Palermo
in una scuola media, con nomina del dirigente scolastico, il preside,
a seguito di proroga dall'anno passato di una nomina provveditoriale.
Non ho potuto frequentare alcun corso di abilitazione, perché
al momento non avevo maturato il numero necessario di giorni, e sono
in attesa dei risultati dello scritto del concorso di italiano. Nei
prossimi giorni, pare, pare, le comunicazioni del Provveditorato di
Palermo sono assai carenti, ci dovrebbero essere le convocazioni per
il conferimento delle cattedre. Al momento, a Palermo, le graduatorie
permanenti non sono definitive, sono arrivati una marea di ricorsi e
li stanno vagliando. Qualcuno dice che queste convocazioni saranno
fatte soltanto con le uniche graduatorie valide cioé le
vecchissime graduatorie provinciali nelle quali, tra l'altro sono
incluso. Cosa potrebbe succedere? L'altra voce è che in
realtà il Provveditorato sta giocando al rinvio continuo
perché non è in grado di effettuare nessuna
convocazione. Per favore aiutaci, siamo veramente in tanti in questa
situazione, a non impazzire.
Il provveditore non può nominare utilizzando
le vecchie graduatorie.
Caro Pino, si sta avvicinando il momento in cui
noi, vincitori di ordinario (A038), verremo chiamati per le
assegnazioni in ruolo. Ho alcuni dubbi:
1. Il numero di
cattedre disponibili per ogni provincia è definito a priori,
cioè prima delle assegnazioni?
Sì.
2. Se, giunto il mio turno di scelta, non ci
fossero più disponibili cattedre nella mia provincia, sarei
COSTRETTA a scegliere in un'altra provincia, pena il
depennamento?
Sì.
E in tal caso, dopo quanto potrei chiedere il
trasferimento di provincia? Il mio trasferimento avrebbe qualche
priorità sulle future immissioni in ruolo?
Dopo tre anni.
3. Nel frattempo, mi sto abilitando per la A049
con la SSIS: in graduatoria permanente finirò intorno al 600
posto (dopo "quelli dei riservati"...), ma che
possibilità avrei di ottenere un passaggio dal ruolo nella
A038 alla A049?
Dipende dai posti disponibili.
4. Infine: il contingente di assunzioni
dichiarato per quest'anno si riferisce all'anno scolastico 2000/2001,
vero?
Sì.
Per il 2001/2002 (nel caso restassi fuori da
questa prima tornata di assunzioni) mi aspetto che, superata
l'emergenza concorsi, le assunzioni verranno di nuovo fatte secondo
le procedure di sempre. Mi puoi dire, di solito, in che periodo e con
quale preavviso vengono fatte (io lavoro nell'industria, se dovessi
licenziarmi da un giorno all'altro ci rimetterei 4 mesi di stipendio
lordo come penale!!)
Di solito vengono fatte tra ottobre e
novembre.
Gentile professore, come molti di questi tempi
ho una confusione pazzesca in testa, quindi se è possibile
cerchi di interpretare al mia domanda: sono inserita nella
graduatoira permanente per le sc.elmentari di Bologna in II fascia
allla posizione 73. I posti a disposizione per l'immissioni in ruolo
sono 137 (che sfiga). Ora ciò che non ho capito è
questo: il 50% dei posti saranno conferiti dalla graduatoria del
concorso, ma se questa è regionale si dovrà aspettare
che questo 50% scelga il posto a Bologna? Secondo lei ho qualche
possibilità di immissione in ruolo? Visto che non sto
lavorando mi conferiranno comunque un incarico?
Il suo destino dipende dal contingente di nomine in
ruolo che sono state autorizzate nella sua regione. Lo trova a sua
disposizione sul sito.
Sono un insegnante di scuola media, ricordo di
aver visto una nota esplicativa, (ottobre/novembre 2000?), (del
ministero o del provveditorato di Venezia), in cui si diceva che
l'integrazione degli alunni extracomunitari va inserita nell'area 3
alla funzione obiettivo che si occupa di continuità,
orientamento e tutoraggio. Nessuno a scuola riesce a darmi gli
estremi dell'informativa, anzi sembra che io sia l'unico ad averla
vista. Gentilmente, avete informazioni in
merito?
Non mi occupo di questo, mi
dispiace.
Gentilissimo. dott. Santoro la ringrazio in
anticipo per la risposta che mi darà. Sono un insegnante di
scuola media di ruolo da 4 anni e vorrei avere delle informazioni
riguardo all'aspettativa per motivi di studio: chi la concede, quali
sono i requisiti per averla, per quanto tempo e a quali condizioni e
se ci sono delle scadenze o si puo' richiedere anche ad anno
scolastico iniziato.
La concede il capo d'istituto. Non ci sono termini
entro cui presentare la domanda.
Le pongo le stesse domande riferite pero'
alla mobilità intercompartimentale, di cosa si tratta
esattamente?
Si tratta di ottenere il passaggio presso altre
pubbliche amministrazioni
Gent.mo Prof. Santoro, in possesso di
abilitazione per le elementari e per medie e
superiori (lettere) con relativo inserimento nelle graduatorie
permanenti, ma in ottima posizione per l'immissione in ruolo solo per
quanto riguarda le G.P. elementari. Attualmente in attesa di nomina del provveditore, sono in servizio
alle medie, non avendo avuto conferma sul posto che
occupavo lo scorso anno alle elementari. Le
chiedo un parere:
1. nel qual caso
ottenga la nomina in ruolo e sono in servizio alle medie, l'anno
scolastico in corso sarà valutato lo stesso come anno di
prova?
No.
2. in vista di una riconferma alle medie con
nomina annuale fino al 31 agosto e di successive nomine alle
elementari, cosa mi conviene fare rinunciare alla nomina alle medie
privilegiando quella alle elementari?
Se entra in ruolo alle elementari,
sì.
Gentile Santoro, vorrei sapere se la bozza da
voi pubblicata sulla programmazione delle assunzioni a t.i. non
è stata ritoccata dal momento della pubblicazione sul sito
fino all'approvazione del decreto per le immissioni in ruolo. Se si,
ci sono state modifiche sostanziali? Ossequi.
Il testo è più o meno quello
definitivo.
Sono una specializzanda SSIS. VORREI
iscrivermi ad un corso di specializzazione del consorzio
interuniversitario FORCOM. Chiedo se tale corso sarà
riconosciuto con punteggio ai fini di un concorso ordinario. Allego a
tal fine circolare del 24.03.1999 n. 36977
Sì, è titolo
valutabile.
Il Provveditore restituirà alle scuole
delle ore che nessuno ha accettato. Per la nomina su queste si deve
scorrere nuovamente la graduatoria d'istituto o deve essere
riconfermato l'eventuale supplente anche se ci sono docenti che lo
precedono che non hanno avuto l'incarico o l'hanno perso? Grazie per
la cortesia e il suo prezioso lavoro
Il Preside, se ha personale già in servizio,
procede alla riconferma.
Mi sono laureata in Lettere classiche a Torino
con 110 e lode/110 il 24/02/1995 e appartengo al personale
docente precario; abilitata in Latino e greco (A052) ai sensi dell'OM
153/99, ho chiesto al Provveditorato di Vercelli di essere ammessa
alla frequenza del corso riservato per la c.d.c. A061 (storia
dell'arte) il 26/04/00, poichè ho superato un esame annuale di
Archeologia e storia dell'arte greca (con votazione di 30/30,
l'11/02/91); la domanda viene accolta, poichè vengo inserita
in Graduatoria permanente anche per la classe A061. Alla fine di
ottobre, Vercelli manda la documentazione al provveditorato di
Novara, dato che il corso non viene istituito a Vercelli. Il
16/11/00, a metà del corso, arriva a me e ad altri due
colleghi il provvedimento di esclusione dal corso stesso,
poichè, ai sensi del D.M. 39/98, "dal piano di studi non
risulta il superamento di due esami di storia dell'arte".
Telefono a Novara (ma era legittimo che Novara provvedesse
all'esclusione, visto che la domanda era stata presentata a
Vercelli?) e faccio presente al molto poco cortese impiegato, sig.
Gollo, che ai sensi del D.M. 39/98, tabella A, colonna 3, nota a,
è sufficiente un solo esame. Gollo risponde che comunque
l'esame da me sostenuto non è presente nella tabella A/4
sull'omogeneità degli esami e non è quindi valido;
ribatto che tale tabella si riferisce alla colonna 2 e NON alla
colonna 3, facendo presente anche che:
1) dal 1995 sono
stata inserita dal provv. di Vc nella graduatoria per le supplenze di
A061;
2) un'altra collega
esclusa ha insegnato due anni sulla A061;
3) un altro collega
escluso insegna attualmente sulla A061 ed è stato ammesso dal
Provveditorato di Milano a sostenere il concorso ordinario per
tale classe di concorso;
3) che non esiste
l'esame di Storia dell'arte greca scisso da Archeologia;
4) che il provv. di
Biella ha ammesso al corso persone in situazioni identiche alla
mia;
5) che è
assolutamente assurdo pensare che il mio non sia un esame di storia
dell'arte;
6) che sono inserita
nella grad. permanente della A061;
7) che il provv. di
Vercelli e la Coordinatrice del corso giudicano inspiegabile il suo
operato.
Ciò nonostante
lo zelante impiegato risponde che LUI non mi avrebbe ammessa al corso
perchè SECONDO LUI (il suo parere è legge?) l'esame di
Archeologia e storia dell'arte greca, che in università era
stato consigliato proprio perchè titolo di accesso alla classe
A061, NON è un esame di storia dell'arte e che devo fare
ricorso, poichè avrebbe dato retta solo a un parere
ministeriale (mi chiedo come mai non l'abbia ancora richiesto,
poichè una collega di ruolo nella stessa situazione aveva
già presentato all'inizio dell'anno ricorso gerarchico al
Ministero e poi al Presidente della Repubblica senza ottenere alcuna
risposta). Non è possibile evitare un ricorso al TAR con un
parere ministeriale? Io e gli altri esclusi abbiamo intenzione di
parlare con il Provveditore e con la stampa, poichè non
è possibile che una sola persona, contro ogni logica, si
ostini a sostenere una teoria così assurda, creando un danno
notevole a quattro persone, di cui tre precari. Vi sarei molto grata
se poteste aiutarci a risolvere questa situazione, evitandoci il
notevole dispendio di soldi e di tempo che comporterebbe un ricorso
al TAR (visto che il Provv. di Novara non ha dato risposta al ricorso
gerarchico presentato dalla collega di ruolo).
Contro l'esclusione va presentato ricorso
gerarchico, per poter frequentare comunque il corso e l'esame finale.
Avverso l'eventuale esclusione dall'elenco degli abilitati va
proposto ricorso al TAR, se l'Amministrazione insiste e persiste
nelle sue decisioni.
Sto lavorando con due incarichi a tempo
determinato (10+6) in scuole diverse e con due contratti distinti
(nomina del Dirigente scolastico). Il primo (10 ore) è
conseguenza della riconferma dell'incarico sino al termine delle
attività didattiche dello scorso anno; il secondo
terminerà con la nomina dell'avente diritto da parte del
Provveditorato. I quesiti che le porgo sono i seguenti:
1) Chi mi precede in
graduatoria permanente può togliermi uno dei suddetti
incarichi? Ovvero; è un mio diritto pretendere che almeno
l'incarico ottenuto con riconferma si prolunghi sino al termine delle
attività didattichè?
La cosa va valutata caso per caso, per cui mi
è difficile risponderle.
2) Nel giugno del 2001 conseguirò un
diploma valutabile nella graduatoria permanente come "altro
titolo" (punti 3); quando potrò trarne
beneficio?
In occasione del prossimo
aggiornamento.
Nella conversione in legge del decreto n. 240
del 28 agosto 2000, è stato approvato un emendamento che
prevede lammissione ad una nuove sessione riservata di concorsi
a tutti coloro che pur non avendo il precedente requisito dei 360
giorni alla data del 25/5/99 (data di entrata in vigore della legge
124/99), lo hanno maturato alla data del 27 aprile 2000 (data di
scadenza delle domande di ammissione ai sensi dellOM n. 33). Io
sono un insegnante a tempo indeterminato immesso in ruolo in data il
12/10/1999. Non avendo mai insegnato, prima di quella data e non
possedendo i 360 gg. al 27 aprile 2000, vorrei sapere se posso
partecipare alla prossima sessione riservata, essendo
solo insegnante di ruolo?
Sì.
Come da GU 14-11-2000, chiedo gentilmente
informazioni sulla data di rinvio del seguente concorso: MINISTERO
DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE - RINVIO - Rinvio della pubblicazione del
calendario della prova scritta del concorso, per esami e titoli, a
posti di personale educativo nelle istituzioni
educative.
Il MPI si riserva di pubblicare in seguito la data
delle prove scritte. Tutto qui.
Salve, qualche anno fa mi iscrissi alle
graduatorie di istituto per le supplenze, vorrei sapere se per caso
si deve ora rinnovare l'iscrizione a quelle graduatorie. Non sono
abilitata come prima ma forse ho qualche punto in più. Sono
riaperte le iscrizioni a quelle graduatorie o non si niente e valgono
ancore quelle del 1993 o 1994 non ricordo
precisamente.
Quelle graduatorie sono state abolite. Dovrà
inserirsi nelle graduatorie di istituto, se vuole aspirare a qualche
supplenza.
Salve, sono appena stato abilitato
all'insegnamento della fisica nelle scuole e sto aspettando la nomina
o una supplenza. Dato che usufruisco di una borsa di studio presso
l'universita' di Padova fino a settembre 2001 volevo sapere se e'
possibile rimandare l'accettazione della nomina (quando arrivasse)
fino a quella data senza scivolare in fondo alla graduatatoria e, se
si', come? C'e' magari qualche documento nel vstro sito che possa
essermi d'aiuto?
Non puoi rinviare. Devi accettare la nomina e dopo
chiedere l'aspettativa per motivi di studio.
Sono un'insegnante collocata fuori ruolo per
motivi di salute, gradirei sapere a chi posso rivolgermi per avere
notizie sul mio stato giuridico ed economico, sull'orario di lavoro
essendo attualmente utilizzata in compiti di segreteria con
l'utilizzo di mezzi informatici. Se pur collocata fuori ruolo posso
far parte del consiglio d'istituto.
Rivolgiti al capo dell'istituzione a cui sei stata
assegnata per saperne di più.
Gentile Pino ti chiedo un chiarimento riguardo
a come calcolare il numero di ore di assenze e di autoformazione
che si possono fare in questa seconda tornata di corsi abilitanti, in
cui ci si avvale della riduzione del 50% (= 30 h) del modulo di
base.
a) secondo
me sono semplicemente 20%*100 h = 20 h (sfruttabili in
qualsiasi momento del corso)
b) secondo altri
20%*70 h = 14 h
c) la più
originale la propone il coordinatore del corso! Poichè sono
state dimezzate le ore del modulo di base, anche le assenze devono
essere ridotte della metà e quindi non si possono superare le
3 h (=10%*30 h) di assenza per il modulo di base più 8 h
(=20%*40 h) per il modulo specifico.
Io propendo per la prima ipotesi.
Lo stesso calcolo si applica al 10% di ore
dedicate all'autoformazione?
Sì.
Caro Pino, mi sono appena iscritto al primo
anno della SSIS. Attualmente sto lavorando come assistente
amministrativo supplente in una scuola. Ho la necessità di
conciliare l'orario di lavoro con quello dei corsi SSIS. A questo
proposito nella C.M. del 21/04/2000 n. 130 si legge che in materia di
diritto allo studio i precari sono equiparati al personale di ruolo.
Dico bene?
Sì.
Nel D.P.R. 395/1998 (Art. 3) si legge che
dovrei avere diritto ad agevolazioni nell'articolazione dell'orario
di lavoro e a delle ore di permesso retribuite. E'
vero?
Sì, ma solo per chi ha la nomina
annuale.
E' vero che la richiesta per ottenere tali
permessi doveva essere inoltrato entro il
15/11/2000?
Sì.
Prima del 15/11/2000 non ho potuto iscrivermi
alla SSIS (le iscrizioni non erano ancora aperte), conseguentemente
non ho potuto richiedere le suddette ore di permesso (tale richiesta
non avrei potuto giustificarla con nessun certificato d'iscrizione).
Esistono altri strumenti che mi garantiscono contemporaneamente il
diritto al lavoro e allo studio?
C'è l'aspettativa senza assegni. Altro non
è previsto.
Granzie ancora e sempre mitico
Pino.
Prego.
Gentilissimo SANTORO cercherò di essere
sintetica, come piace a lei:
Più che un piacere è una
necessità
ho conseguito l'idoneità per il pers.
educativo (OM 153) a maggio e sono prima in terza fascia (le prime
due non esistono) nella graduatoria permanente del mio
provveditorato, pubblicata il 31/8/00. Ci dovrebbe essere un ruolo
quest'anno: a chi tocca?
A lei, se ci sono i posti.
A me o attingono dalla vecchia grad. di merito
dell'ultimo concorso ordinario (bandito nel 90 o nel 91) a cui
però hanno già dato l'unico posto a ruolo che
c'è stato in questo decennio? Certa di una sua qualificata
opinione in merito la saluto e le auguro un buon
lavoro.
Se il posto è uno solo spetta a
te.