presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/170
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

(Ultimo aggiornamento: 01.12.00)

Vi invio per un vostro parere il seguente quesito già inoltrato per competenza alla Cgil. Scrivo a nome di tutti i docenti precari dell'Ipsarr di Balestrate (Palermo) per richiedere un parere e magari il vostro intervento urgente! Con provvedimento dei vigili del fuoco il nostro istituto è stato in data 24 novembre dichiarato inagibile e conseguentemente chiuso. Di tale provvedimento - in effetti giustificato dalle carenze strutturali incredibili dei locali - ci è stata data notizia solo in data odierna con la comunicazione che secondo la Preside i supplenti (tutti anche i riconfermati) verranno licenziati! Per questo motivo siamo stati convocati presso la sede dell'istituto, che si trova a Carini (PA), per il prossimo lunedì 26/11/2000.
Ci chiediamo allora quanto segue:
1) E' legittimo il provvedimento di licenziamento?
2) Non esiste alcun mezzo per tutelare il nostro diritto al lavoro? Faccio presente che molti docenti riconfermati hanno, solo per ragioni deontologiche, rinunciato ad incarichi in sedi più vicine o meno disagiate e che il licenziamento ci lascerebbe privi di lavoro chissà per quanto tempo dato che a Palermo ancora devono essere approvate le graduatorie definitive!
3) Se nelle more arrivassero chiamate presso altre scuole, cosa difficile in questo momento, potremmo riunuciare all'incarico per una sede più certa?
Vi pregherei, dato il caso di intervenire con la massima sollecitudine!

Cosa vuol dire scuola chiusa? Il diritto allo studio non viene più garantito in quel di Palermo?

Gentilissimo Pino, ho appena letto la ripartizione dei 40.000 posti nelle varie regioni italiane e francamente sono rimasto sconcertato. Nalla provincia di Pescara sono state autorizzate solo 7 (!!!!) immissioni in ruolo per la scuola elementare, che diviso fra le due graduatorie fa 4 posti per i concorsi ordinari e 3 per le GP. Ebbene solo nella scuola che frequenta mia figlia, quest'anno sono andate in pensione tre insegnanti...... Ora mi chiedo: ma a che prò abbiamo inoltrato ricorsi, reclami, lottato per un punto in più o in meno per rientrare nella 3 o 4 fascia quando poi non immettono in ruolo nessuno, neanche quelle dell'ex doppio canale? A che prò il Ministro ha detto che fra due anni si dovranno rifare i concorsi perchè gli insegnanti non basteranno, oppure che dovremo assumere insegnanti stranieri perchè solo con i nostri non saremo in grado di fronteggiare la futura scuola? Caro Pino, spero di sbargliarmi ma a noi delle prime due fasce di questo passo ci aspetteranno parecchi altri anni di precariato, agli altri non oso immaginare......

Il piano di assunzione è pluriennale. Non so se questo basta a tranquillizzarti.

Carissimo, sono una supplente nelle graduatorie a TN dal 1992. Quest'anno ho deciso di trasferirmi a Bologna, dove non sono uscite neppure le graduatorie provvisorie. Per il momento, sono stata riconfermata ad Andalo (TN) e , poiché nessuno ha accettato la cattedra in Sovrintendenza, sto aspettando che escano le graduatorie dei Presidi, in cui non figuro. Mi sono abilitata per l'ambito K04 e sto frequentando il corso di base per Storia e filosofia. Inoltre, ho superato lo scritto dell'ordinario a Bologna K04. Sono molto confusa e spero tu possa chiarirmi le idee.
1. Se a Bologna il Provveditorato farà nomine annuali - cosa di cui dubito - sarò superata da chi è stato riconfermato lì, anche se dopo di me in graduatoria? In tal caso dubito che avrò una cattedra fino alla fine dell'anno

Se sei in posizione utile avrai la cattedra, dopo le riconferme di chi è già in servizio.

2. Mi consigli di lottare per abilitante e ordinario a scanso della mia salute o di optare per uno? E quale? Considera che non ho mai insegnato sulla 037 e che ho invece tre anni interi alle medie e uno alle superiori.

Con la logica di Catalano, due è meglio di uno. Comunque vedi tu.

3. A Trento sarei già di ruolo, per cui sono pentita di essermi trasferita, pagando anche lo scotto di perdere l'annuale. Quando potrò ritrasferirmi a Trento se vedo che a Bologna non si lavora? Le graduatorie sono già esaurite. In che posizione verrei inserita?

Il prossimo anno, nelle permanenti, in occasione del loro aggiornamento.

4. Quante possibilità ho di rimanere ad Andalo per tutto l'anno? Potrò far valere la mia abilitazione verso i non abilitati? Chi ha rinunciato in Sovrintendenza, potrà accettare la supplenza annuale del Preside? La cattedra è scoperta.

I Presidi dovranno usare le nuove graduatorie, per cui per il momento non hai nulla da temere.

Vi sarei grato se possiate dirmi se anche la scuola media può fare richiesta di un assistente di lingua francese e/o inglese. In caso affermativo, come fare per richiederli per l'anno scolastico 2001-2002?

Nella scuola media non sono previsti assistenti.

Salve, le chiedo quanto segue. Se supero l'ordinario, il fatto che sto insegnando su 5 ore residue di A035 che non potrei insegnare e finisco l'anno scolastico, mi vale come anno di prova?

No.

Caro Pino, ti scrivo per avere informazioni sulle modalità secondo le quali accedere all'insegnamento nelle scuole elementari degli istituti di pena e di prevenzione, ho appena letto la parte relativa alla questione di cui sopra, sul testo unico del 1994, e ho visto che si richiede un titolo specifico di specializzazione, ora volevo chiederti quando vengono istituiti questi corsi o meglio a chi rivolgermi per avere informazioni precise. Inoltre volevo chiederti, considerata (secondo me) la scarsità di personale docente, se in via eccezionale possono essere nominati supplenti persone aventi l'abilitazione ma privi del titolo specifico. La via maestra sarebbe quella di chiedere direttamente ai direttori degli istituti, per vedere un po' cosa succede realmente? Potresti inoltre indicarmi, se esiste chiaramente, un riferimento normativo recente e comunque che affronti tutta la materia?

Tali specializzazioni mi pare vengano rilasciate dopo la frequenza di corsi organizzati dal Ministero di Grazia e Giustizia in collaborazione con il MPI. Altro non so.

Frequento il corso abilitante classe A036 e fruisco della riduzione del 50% delle ore previste (60 ore) per il modulo di base. Dovrò pertanto frequentare il modulo di base per 30 ore. Siccome nel percorso formativo del modulo di base sono state previste 5 ore per attività d' auto-formazione, vorrei sapere se le ore da frequentare nel modulo di base diventano 35; oppure se le 5 ore di auto-formazione rientrano fra le 30 ore canoniche.

Chiedilo al coordinatore del tuo corso. Io dico: 25 + 5.

Ciao, sono un insegnante che ha superato il concorso ordinario di Matematica A047 in Piemonte. Vorrei sapere come verranno scelte le cattedre disponibili: avranno precedenza nella scelta della sede gli insegnanti della graduaroria permanete o quelli del concorso ordinario? Grazie.

Quelli del concorso ordinario.

Con la presente Le vorrei sottoporre un problema che, nel mio Istituto non sono ancora riusciti a dipanare. Mi riferisco alle 3 ore che l'I.T.P. dovrebbe fare nel quadro delle attività non di insegnamento connesse con il funzionamento della scuola (v. C.M. 14 aprile 1988, n. 104). Questi sono i dubbi:
1 - le ore in questione sono obbligatorie?

Non ho presente cosa dice la circolare, che per altro non ho né tempo né voglia di leggere, visto che mi occupo di concorsi.

2 - se il Collegio Docenti riesce a programmare tale attività, le ore aggiuntive vengono pagate con il F.do d'Istituto?

Certo, se si configurano come aggiuntive.

3 - esiste una mansionario degli I.T.P.

Veda il CCNL.

4 - a chi spetta la manutenzione dei laboratori?

Agli assistenti tecnici.

Se avesse materiale e/o normativa al riguardo, Le sarei molto grata se me la volesse spedire.

Trova tutta la normativa a sua disposizione sul sito.

Vorrei sapere quando verranno pubblicate le graduatorie permanenti della terza fascia classe di concorso A076 (K06) sostegno scuola media superiore.

Non lo so.

Quali sono gli incarichi pubblici che danno diritto ad aspettativa (con o senza retribuzione) in ambito scolastico. A quali legge e/o contratti bisogna far riferimento. Ad esempio il consigliere di quartiere o il presidente di consiglio di istituto hanno diritto ad aspettativa?

No. Il riferimento è la legge 265/99.

Sei mesi di aspettativa per motivi di studio e/o famiglia, fanno o meno maturare la corrispondente anzianità di servizio ai fini pensionistici.

L'aspettativa è senza assegni, per cui tali periodi devono essere riscattati.

In base alla CM 245 del 30 ottobre 2000 e alla circolare applicativa del Provveditore della provincia in cui sono attualmente inserito (graduatorie permanenti - terza fascia), ho inoltrato domanda ai Dirigenti scolastici, per ambire ad una nomina a tempo determinato sul sostegno, avendo frequentato il primo anno del corso biennale di specializzazione. In tali scuole sono stato collocato in coda a coloro che erano già inseriti nelle graduatorie di istituto fino all'a.s. 99-00, nonostante questi non abbiano l'abilitazione come me e abbiano un punteggio largamente inferiore al mio. Tutto ciò perché ho cambiato provincia!!! Le graduatorie permantenti in cui sono inserito sono state approvate in via definitiva da circa un mese e in base a queste il Provveditore ha assegnato le cattedre annuali e fino al termine delle attività didattiche. Le nomine a tempo determinato sulle mie classi di concorso, però, sono state sospese in attesa delle immissioni in ruolo. Conclusione: sono a spasso!!! Per quale motivo (e in base a quali disposizioni) le cattedre (molte delle quali annuali!) rimaste vacanti dopo le nomine del Provveditore stanno per essere assegnate dai Dirigenti scolastici? Coloro i quali sono inseriti nelle graduatorie permanenti non hanno diritto alla precedenza assoluta nel conferimento delle supplenze temporanee nelle istituzioni scolastiche (come stabilito dall'art. 4, comma 8, della legge 3-5-99, n.124)? Per evitare ingiustizie, non si sarebbero dovute effettuare nuovanente le nomine del Provveditore assegnando tali cattedre a coloro che hanno già frequentato il primo anno del corso di specializzazione e che sono inseriti nelle graduatorie permanenti? Ci sono secondo Lei gli estremi per un eventuale ricorso? Quali sono i termini per proporlo avverso le graduatorie provvisorie e le nomine dei Dirigenti scolastici? A chi va proposto? La pregherei, cortesemente, di citarmi, se possibile, anche la normativa al riguardo. Scusi se sono stato così prolisso ma i dubbi sono tanti e tale situazione mi ha sconvolto! Vi ringrazio anticipatamente per la risposta e per l'ottimo servizio reso a tutti noi.

Capisco tutto. Però lei capisca anche me, alle prese con migliaia di quesiti al mese. Il servizio è gratuito, io ho bisogno di lavorare per vivere, ho solo due mani ed ho anche necessità di dormire almeno qualche ora al giorno, se non voglio impazzire. Rispondo solo a quesiti specifici e non più lunghi di tre righe. Abbia pazienza. O così o niente.

Ciao, sono un collabboratore scolastico è vorrei maggiore informazioni per quanto riguarda la mobilità in altri enti. Mi riferisco al comunicato pervenutoci a scuola con oggetto (Mobilità intercompartimentale volontaria del personale scolastico art .33 del D.L.vo 29/1993).

Maggiore in che senso?

Gentilissimo Santoro, è vero che un inserito in GP definitiva con riserva può accettare nomine a tempo determinato, ma in caso di immissioni in ruolo deve essere "saltato" e la nomina va al docente seguente? Mi potrebbe in ognuno dei due casi indicare la normativa relativa? Grazie mille, come sempre.

Non può ricevere neanche le nomine di supplenza. Si legga le circolari applicative del decreto legge di inizio d'anno.

Gentile professore la ringrazio immensamente per avermi prestato la sua attenzione.Mi permetto di disturbarla ancora ponendole la domanda sotto un'altra forma:
1) sono un insegnante di scuola elementare abilitata all'insegnamento della lingua straniera:L'incarico per l'insegnamento della lingua straniera è considerato un incarico di posto di scuola comune?

Sì.

2) all'inizio dell'anno scolastico sono stata riconfermata dal dirigente scolastico su un posto di scuola comune nel quale avevo prestato servizio nell'anno scolastico 99/2000,avendo diritto ad una nomina da parte del provveditore per l'anno scolastico 2000/2001 ho diritto alla riconferma su tale sede?

Sì.

3) il mio provveditorato non mi ha concesso la riconferma appellandosi al fatto che "POSTO DI SCUOLA COMUNE e POSTO PER L'INSEGNAMENTO DELLA LINGUA STRANIERA " appartengono a due graduatorie distinte. Dalla normativa non ho capito questo.Lei cosa può dirmi?

In ruolo si nomina a prescindere dal fatto di essere o meno abilitati. Per quanto riguarda le supplenze, invece, quelle di lingua si conferiscono a chi ha l'idoneità per insegnarla.

Caro Pino, mi permetti di chiamarti così?

E come mi dovresti chiamare?

Ti scrissi qualche tempo fa, narrandoti il mio caso specialissimo. Rieccomi perchè cliccando qua e là ho trovato questa sentenza del TAR PUGLIA e, poichè il Provveditorato di Torino in via informale (telefono) mi ha comunicato l'azzeramento di tutto il servizio attribuito e la cancellazione dalla fascia 2 (vero centro del problema), chiedo se è possibile far eventuale ricorso. Aggiungo solo, per dovere di cronaca, che: nella graduat. provv. di scuola elem. sono attualmente la prima assoluta; sono stata, inoltre, la prima esclusa dalle immissioni in ruolo del concorso 94 per i tagli effettuati, in vista delle assunzioni del 2000. Mi sembra abbastanza!!! Cito fedelmente:
TAR PUGLIA (LECCE) - 25 NOVEMBRE 1992, N. 495
pres. VENTURA, Est. Pasca
A norma dell'art.12 L. 20 maggio 1982 n. 270, nelle dotazioni  organiche dei ruoli provinciali della scuola elementare (e della scuola media), sono ricompresi anche i posti di sostegno per gli alunni portatori di handicap, quelli relativi all'attuazione del tempo pieno, alle attività integrative, alle attività complementari, alle attività finalizzate all'istruzione di adulti non in possesso dei titoli di studio della scuola dell'obbligo; in tale prospettiva, la nozione di attività di insegnamento corrispondente a posti di ruolo assume una connotazione fluida ed articolata, nel senso che anche l'insegnamento prestato nelle attività sopra indicate, deve essere ritenuto corrispondente a posti di ruolo e può utilmente computarsi ai fini del raggiungimento del requisito di servizio, con la conseguenza ulteriore che anche le attività integrative della religione cattolica nella scuola elementare devono ritenersi rientrare appunto tra le attività integrative utili ai fini della partecipazione ai concorsi per soli titoli, contemplati dal D.L. 6 novembre 1989 n. 357, convertito, con modificazioni dalla L. 27 dicembre 1989 n. 417.
Che ne dici? Ho qualche speranza, che mi venga riconosciuto il diritto all'iscrizione alla fascia 2? Ti prego rispondimi di sì!!! A proposito: nel caso la risposta sia affermativa, puoi darmi ragguagli su come agire? Grazie per la tua incommensurabile pazienza. 

Carissima, una sentenza del TAR non è la legge, ma una semplice interpretazione di essa. Se l'amministrazione non è disposta a riconoscerti il servizio svolto come insegnante di religione cattolica, devi rivolgerti al TAR Piemonte per sapere se anche lui la pensa come quello della Puglia.

Caro Santoro, in merito alle immissioni in ruolo: è possibile sapere il numero di immissioni in ruolo per ciascuna classe di concorso e provincia?

Ma se sono sul sito da giorni!!!

Caro Pino, ho una amica che l'anno scorso ha conseguito l'abilitazione riservata per l'insegnamento della lingua inglese. Nell'inserirsi nelle graduatorie permanenti ha scelto la provincia di Napoli dovendo completare il corso polivalente. Ora vorrebbe sapere se riaprendosi l'anno prossimo le graduatorie può trasferirsi dalla provincia di Napoli a quella di Bergamo? e se con tale trasferimento sarà messa in coda alla graduatoria di Bergamo o resterà nella sua posizione attuale.

Sì, restando nella fascia in cui è attualmente inserita.

Caro Pino, l'anno scorso mi sono abilitata con la sessione riservata per le classi di concorso A043 e A050 e poi mi sono inserita nelle graduatorie permanenti di Siena. A settembre molte mie amiche mi dissero che avrei dovuto inviare una delega al Provveditore di Siena, vi sto che io sono residente in Salerno, io però questa cosa non l'ho fatta perchè al sindacato mi dissero che non era obbligatorio perchè in realtà non c'era scritto nell'ordinanza. Ora vorrei sapere è vero che se ho ricevuto la nomina del Provveditore di Siena e non mi sono nè presentata nel giorno delle convocazioni nè ho inviato delega sarò depennata per due anni dalle graduatorie???

Non è prevista per quest'anno alcuna penalizzazione.

Sono laureata in Economia e Commercio e sto frequentando il secondo anno del Corso Biennale di Specializzazione Polivalente per insegnanti di Sostegno. Gradirei sapere presso quale tipo di Scuola ho titolo per l'insegnamento del Sostegno, presso le sole Scuole tecnico-professionali, presso tutte le Scuole medie di secondo grado o anche presso le Scuole medie di primo grado?

Dipende dall'abilitazione di cui entrerà in possesso.

Avendo, inoltre, avuto un bambino solo da un mese, ho diritto ad accettare un'eventuale supplenza ed astenermi dalla presa reale di servizio, dichiarando lo stato di puerperio?

Sì.

Caro Pino Santoro, sono di Sassari.Insegno alle scuole elementari e materne della mia città in qualità di supplente. Vorrei sapere, se possibile, quante immissioni in ruolo si avranno in Sardegna approssimativamente durante quest'anno.

Le trovi sul sito.

Egr. Prof. Santoro, mica avete novità sulla vicenda del regolamento delle istituzioni educative? Sarà davvero la panacea dei nostri mali? Ci sarà questa benedetta unificazione delle graduatorie, in tempo utile prima dell'applicazione delle graduatorie permanenti? Gli educatori precari, ormai angosciati, vi ringraziano...

Non ne sappiamo nulla, per il momento.

Caro Santoro, mi scuso ma sono a disturbarla per sapere come fare al riguardo del mio problema: sono una mestra precaria di sc. elem. che lo scorso anno ha superato sia il corso abili. che il concorso ordinario. Gradirei avere chiare informazioni sulla legge della maternità in quanto madre di una bellissima bambina di 5 anni a cui ho deciso di dare un fratello/sorella. Per avere diritto alla maternità è ancora vigente la legge che devi fare almeno un GG di supplenza nei 60 gg che precedono l'entrata nel 7° mese??

Sì.

E se decidessi di andare in maternità all'8° mese?

Lo puoi fare, con la nuova legge.

E se il 7° mese scade a Settembre, come si può fare 1 gg di supplenza in Luglio e Agosto?

Dovresti avere avuto una nomina annuale.

Qual'è il max dei mesi che si possono prendere come estensione facoltativa?

Sei.

Qual'è la retribuzione?

30% della retribuzione.

E se venissi chiamata in ruolo mentre sono in stato interessante o avessi appena partorito?

Nessun problema.

Mi scuso per tutte queste domande un pò programmatiche, ma credo che lei comprenda che non ho più molta voglia di regalare soldi allo stato.

La scuso.

Se si rinuncia la nomina annuale a tempo determinato del provveditorato agli studi, si perde o si conserva il diritto ad avere la nomina per il prossimo anno scolastico 2001-2002?

Si conserva.

Super Pino, ho letto il decreto sulla ripartizione dei posti e vorrei sapere se ho capito bene alcuni punti. In Toscana, la graduatoria regionale del concorso per titoli ed esami delle elementari è stata approvata entro il 31 agosto; non così per la graduatoria permanente, che è stata approvata verso la metà di settembre. Saranno comunque fatte le assunzioni sull'ordinario entro l'a.s. corrente, mentre il restante 50% attinto dalle permanenti andrà al settembre 2001?

Sì.

E in caso positivo, quando si parla di assunzioni immediate sui posti residui dalle assegnazioni provvisorie interprovinciali (supplenti), si deve intendere che a quanti si trovano nelle prime posizioni (sono ottava nell'ordinario) spetterebbero sedi lasciate vacanti, in genere disagiate e lontane, mentre chi è in posizione successiva e viene assunto raggiungendo la sede solo nel prossimo settembre avrebbe una migliore possibilità di scelta?

Se stai lavorando con nomina su posto vacante non ti muovi, altrimenti scegli. Chi viene dopo sceglie dopo.

Il decreto del 28 agosto dichiara la inamovibilità dei supplenti nominati quest'anno (al fine di garantire l'avvio regolare delle lezioni e la continuità), che dovranno però lasciare il posto agli aventi diritto (a meno che non lo siano essi stessi) l'anno prossimo. Se le cose stanno così ... comincio a preoccuparmi!!! Grazie, grazie, grazie

Non ho capito.

Scusa del disturbo ma ho un dubbio atroce: al momento sono in possesso di abilitazione con riservato e abilitazione con ordinario per la stessa materia e sono quindi inserito in entrambe le graduatorie con due punteggi differenti.. ma cosa succedera' in futuro? dovro' scegliere fra uno dei due punteggi, rinunciare ad una graduatoria o cose simili... soprattutto come verra' gestita questa doppia abilitazione alla riapertura delle GP con la famigerata V fascia???

Non ho capito il problema. Le due graduatorie sono gestite in modo indipendente l'una dall'altra.

Sono un'insegnante di ruolo della classe di concorso A047 matematica e possiedo anche l'abilitazione in matematica e fisica (A049). In base alle nuove leggi sull'autonomia, può il dirigente scolastico permettermi di insegnare anche la fisica pur restando nella graduatoria di matematica o devo chiedere un passaggio di cattedra? Grazie per la collaborazione.

Per il momento questo non è consentito, per ovvie ragioni.

Carissimo, sarò una scheggia:

Che gli dei te ne rendano merito!

1) A Vc sono state date nomine annuali sia al 30/6 che al 31/8. Ho letto che non è corretto. Cosa succederà a chi ha una nomina al 31/8?

Il MPI si è rimangiato la cosa.

2) La scuola in cui sono non mi paga l'attività di coordinatore di classe (alle medie). E' corretto? Se no, come posso far valere le mie ragioni, con quali riferimenti normativi?

Se è previsto che i coordinatori ricevano un compenso, perché dovrebbero escluderti?

Baci e ciao.

Baci.

Gentilissimo Pino, nella provincia nella cui GP sono inserita ci sono solo 4 posti per l'immissione in ruolo da dividere al 50% con l'ordinario, nella mia classe di concorso al 1/9/2000 risultano gia' in ruolo 35 persone, come sara' calcolato il numero di posti da riservare ai disabili? Se tale numero e' dispari si attingera' dalle GP o dall'ordinario? Come si calcola il numero di posti per le altre categorie protette? Grazie.

Lo dice la CM 248/2000, che ti invito a leggere.

Cerco di spiegarmi meglio, se ci riesco: quando il Provveditorato di Palermo farà le convocazioni per le nomine del personale A.T.A.? So che dovevano essere il 20 Novembre, ma non ci sono state. La ringrazio!

La domanda va rivolta a Palermo e non a Lecce.

Sono diplomato in Tromba (anche con licenza delle superiori), cosa devo fare per insegnare nelle scuole?

Partecipare ai concorsi, quando verranno banditi.

Gentilissimo Santoro, dopo aver letto la CM n. 248, che indica come calcolare le quote per i disabili, e la tabella con i contingenti, mi chiedo: se dal calcolo effettuato secondo la CM n. 248 risulta che per una determinata classe di concorso occorre assumere 1 disabile, ma per tale classe sono autorizzate solo 2 immissioni in ruolo complessive (1 immissione per graduatoria) visto che secondo la circolare le assunzioni di disabili sulle graduatorie si devono effettuare "nel limite massimo del 50% dei posti complessivamente autorizzati a tal fine, che va ulteriormente distribuito in ragione del 50% tra .....le due graduatorie" come si dovrebbe procedere?
A) posti complessivi autorizzati : 2
   posti per disabili: 50% di 2 = 1  (se in entrambe le graduatorie c'è un disabile a chi dei due spetterebbe?)
B) posti complessivi autorizzati: 2
   posti per graduatoria: 2 diviso 2 = 1
   posti per disabili 50% di 1= 0.5  (nessun disabile? o 1 visto che secondo la legge n. 68 frazioni pari o superiori a 0.5 si arrotondano a 1?)
Ti ringrazio e ti saluto con una stretta di mano virtuale, ma carica di una reale e sincera riconoscenza.

Non si può assumere il disabile. Ricambio la calorosa stretta di mano.

Caro Pino, vorrei sapere il sito del provveditorato agli studi di Latina per informazioni sulle graduatorie relative al concorso magistrale.

Non conosco il suo indirizzo.

Vorrei sapere se vi sono dei corsi a distanza tramite il compiuter sui pc o sui cd-rom, in particolare cerco corsi di elettronica, corsi abbastanza approfonditi e che alla loro fine il loro esito sia almeno una buona referenza, da inserire nel mio bagaglio tecnico gia esistente. dimenticavo!!! Sono in cerca di corsi di elettronica nei automatismi  industriali. Naturalmente a pagamento ma con le determinate carateristiche scrivere.......

Figliuolo, non ti so aiutare.

Io sottoscritto (...) nato a Mugnano di Napoli il (...) chiedo di sapere se sono idoneo all'insegnamento della scuola elementare in seguito a concorso per titolo ed esami sostenuto nel 1990 nella provincia di Napoli.

Non ne abbiamo la più pallida idea.

Preg.mo Sig. Ministro della Pubblica Istruzione prof. De Mauro
Preg.mo Sig. Provveditore agli studi di Caserta, prof. Ammaturo;
Preg.me OO. SS.
Siamo un gruppo di insegnanti elementari precarie della provincia di
Caserta. Stamattina dopo, tanta attesa, abbiamo potuto vedere le graduatorie permanenti appena pubblicate. Ebbene, siamo rimaste sbalordite per i risultati pubblicati e per il modo con cui pensiamo siano state fatte le valutazioni. Tra di noi ci sono insegnanti con decine di anni di servizio, in possesso di più abilitazioni, con il superamento del penultimo concorso con una valutazione abbastanza alta, che si sono ritrovate in una posizione di graduatoria a dir poco ridicola; altre, al contrario, senza i requisiti necessari, si sono viste attribuire abilitazioni di cui non sono in possesso e di anni di servizio che non hanno mai fatto, eppure si trovano in posizioni molto vantaggiose senza merito. Sono in seconda fascia insegnanti che hanno solo l'abilitazione e non il servizio, mentre nella prima fascia ci sono insegnanti con punteggi talmente bassi tali da non giustificare la permanenza in tale fascia . Alcuni, addirittura, non hanno il punteggio che dovrebbe derivare dall'abilitazione, come sappiamo, requisito essenziale per entrare a far parte di questa fascia. Altre, ancora, a cui non sono state attribuite le riserve, anche se hanno regolarmente presentato la relativa documentazione. Queste ultime potranno far valere i propri diritti presentando ricorso e di nuovo la documentazione del caso, ma chi ci assicura che chi ha avuto un beneficio non dovuto ,si faccia avanti a denunciare la propria abnorme collocazione? Purtroppo non finisce qui. Negli elenchi della prima fascia sono presenti i nominativi di insegnanti che sono entrati in ruolo già da molti anni e anche nominativi di persone che svolgono altri lavori e che da anni dovrebbero essere state depennate dopo che, convocate, non hanno dato risposta. Ora, noi ci chiediamo, dopo tanto tempo e dopo tanti slittamenti della data di pubblicazione, era così necessario presentare una cosa così ridicola, che svaluta seriamente la professionalità di quanti hanno operato e lavorato, si presuppone, alacremente per poter pubblicare queste tanto attese graduatorie? Siamo ancora più amareggiate in quanto avevamo già assistito a quanto era successo nella pubblicazione delle stesse graduatorie da parte del provveditorato agli studi di Napoli (praticamente gli stessi errori)e credevamo che dopo tanta attesa ci sarebbero stati risparmiati questi incredibili strafalcioni. Attendiamo "fiduciose" una risposta valida e soddisfacente anche se, per ora, ci riteniamo deluse e scoraggiate. Distinti saluti. Un gruppo di insegnanti precarie

Scusate, ma visto che non sono in intestazione, perché mi mandate questa lettera?

Gentilissimo Pino, spero tu possa aiutarmi. Ho saputo di non aver superato la prova scritta del concorso ordinario (Amb.4) ed intendo presentare un ricorso per non lasciare nulla di intentato. Altre mie amiche lo hanno fatto per altri concorsi e qualcuna ha avuto ragione. Vorrei sapere qual è la procedura. Ci sono dei termini temporali?

Ricorso al TAR entro 60 giorni dalla pubblicazione degli esiti delle prove.

A chi va indirizzata la domanda di accesso agli atti ? A chi l'eventuale reclamo? Esistono dei modelli a cui rifarsi? Spero che saprai darmi delle indicazioni perchè al momento io sono molto confusa ed il mio futuro è incerto!

La domanda di accesso, in carta semplice (non occorre seguire un formulario specifico), va inoltrata al capodell'ufficio che cura l'espletamento delle procedure concorsuali.

Sono Vittorio da Lecce: vorrei sapere se è possibile, quanti posti sono disponibili nella Scuola Materna della Lombardia...GRAZIE 1000

Trovi il tutto sul sito.

Vorrei che qualcuno mi chiarisse un pò le idee su un problema. Ho fatto domanda per incarichi annuali per le graduatorie permanenti presso il provveditorato di Latina per l'anno scolastico in corso. Il giorno delle convocazioni a causa di problemi di salute non ho potuto assistere alle stesse e quindi, mio malgrado, risulto rinunciataria. E' vero che in questo modo non ho più diritto ad eventuali incarichi anche per l'a.s. 2001-2002? (cosi mi è stato riiferito dal provveditorato di Latina). Se non è così, esiste qualche decreto o legge cui appellarmi nel caso dovessi essere ingiustamente depennata dalle suddette graduatorie?

Non è così. Leggiti, per saperne di più, le CM 220/2000. La cosa curiosa è che a leggerla, questa circolare, avrebbe dovuto essere il provv. di Latina, per evitare di sparare cazzate.

Tutto ciò mi potrebbe compromettere l'eventuale e tanto sudata immissione in ruolo?

No.

In attesa di notizie, ringrazio per la disponibilità.

Prego.

Da più parti si sente dire che questa volta è davvero imminente la pubblicazione del bando per il concorso direttivo. Vi sarei grato, volendo cominciare a studiare qualcosa, se sapreste indicarmi dove reperire una buona bibliografia adatta allo scopo.

L'associazione Proteo fare sapere organizza anche corsi a distanza. Rivolgiti a loro.

STO PER CONSEGUIRE IL DIPLOMA DI ISTITUTO MAGISTRALE, E VORREI SAPERE SE E' ANCORA POSSIBILE PARTECIPARE AI CONCORSI ABILITANTI PER L'INSEGNAMENTO. VORREI SE E' POSSIBILE SAPERLO AL PIU PRESTO PER MOTIVI D'URGENZA.

No.

Sono un collaboratore scolastico , vorrei sapere cortesemente quando verra' indetto il concorso riservato, per il passaggio da coll. scolastico a coll. amministrattivo.

Per il momento non è previsto alcun concorso.

Ciao, ho effettuato alla data odierna 36 mesi di servizio in qualità di collaboratrice scolastica quale precaria. Vorrei, gentilmente sapere se al compimento del 60° anno di età avrò diritto, secondo le normative vigenti a qualche trattamento pensionistico e quale supposto che lavorerò ancora 5 anni.

Non mi occupo di pensioni.

Mi sono da poco laureato in Economia e Commercio. Per quali insegnamenti posso fare richiesta di supplenze negli Istituti Tecnici Commerciali? Posso inoltrare la stessa richiesta anche in altre scuole superiori?

Si legga la tab. A allegata al DM 39/98 (lo trova sul sito).

Gentile dott. Santoro, vorrei sottoporle per l'ennesima volta un quesito, sperando di non disturbare, Ho superato l'ultimo concorso ordinario per la scuola elementare in Lombardia, la cui graduatoria è stata pubblicata ai primi di ottobre. Sono piazzata al 228 posto su base regionale e i posti per l'immissione in ruolo nell'anno scolastico 2000/2001 sono 880: per tale motivo sono sicura di entrare in ruolo già quest'anno tra i primi. Il quesito è questo: sto lavorando dall'inizio dell'anno su un posto vacante e vorrei sapere se con l'assunzione in ruolo potrò restare sul posto che occupo fino alla fine dell'anno scolastico o dovrò lasciarlo (per i supplenti nominati dalle GP) per poi assumere servizio dal 1/9/01 sulla cattedra scelta. (Faccio presente che non sono inclusa in alcuna GP).

Dovrà lasciarlo.

Poichè al Provveditorato non mi riescono a dare delucidazioni in merito, vorrei sapere se si sa qualcosa relativamente alla data in cui si sapranno i risultati della prova scritta per la classe di concorso A19 in Campania.

Non ne so nulla.

Gentilissimo Pino, mi piacerebbe tanto riuscire a sapere quanti sono approssimativamente i posti disponibili per il ruolo nella scuola dell'infanzia a Modena e provincia per l'anno scolastico in corso... sono inserita nella graduatoria del concorso ordinario al 32° posto nella provinciale e al 139° in quella regionale...ho qualche speranza di entrare in ruolo quest'anno??

I posti sono sul sito, per chi li sa cercare.

Eccomi ancora qua a stressare il paziente PROF.Santoro... per sapere se c'è una chance, almeno una che mi consenta di non ballare. Ricapitolo la mia situazone: sono in quarta fascia della graduatoria permanente per la scuola elementare, ho scoperto che verranno assegnati 10 posti in ruolo (50% a G.P.) e circa 70 incarichi annuali e che non sono in lizza nè per gli uni , nè per gli altri. Mi chiedo, dato che si vocifera che i posti in ruolo verranno accantonati per quest'anno scolastico e dati effettivamente a chi non sta lavorando, giuridicamente a tutti gli altri (anche se le graduatorie sono state pubblicate entro il 31-08-'00), se questo e vero???

Non è vero.

Inoltre, se uno di quei 10 posti in ruolo venisse assegnato, nella sede dove lavoro io, a una persona che sta lavorando nella provincia X, su una riconferma di incarico, o su un potenziale incarico per l'anno '00-'0, cosa succederebbe? Tizia potrebbe prendere servizio nella provincia dove lavoro io e scalzarmi??? Tizia potrebbe rimanere nella provincia X e, qualora fosse così, il suo posto di ruolo nella sede dove lavoro io, verrebbe dato a incarico annuale 70+10=71, oppure potrei rimanerci io nominata dal capo d'istituto? Scusi l'ignoranza e la ripetitività, ma la paura che vengano prese decisioni arbitrarie, raggirando l'ambigua normativa, sussiste...La ringrazio per la puntualità e la disponibilità sempre dimostrata....

Tizia (amica di Caia) ha diritto ad assumere servizio sul posto da lei attualmente occupato.

Gentilissimo Pino, mi piacerebbe tanto riuscire a sapere quanti sono approssimativamente

Anche a me (non ho capito però bene cosa).

Gentilissimo Pino, dopo l'espletamento dei concorsi ordinari e riservati si è creata una situazione paradossale: io e mia moglie ci siamo iscritti nelle permanenti in provincia di Sassari ed abbiamo fatto l'ordinario in Lombardia (forse ricordi la nostra situazione...); orbene, si prospetta che io sarò immesso in ruolo in Lombardia mentre mia moglie forse già da questo anno in Sardegna. Se si verificasse questa situazione abbiamo la possibilità di chiedere l'assegnazione provvisoria per motivi familiari?

Lascia perdere l'assegnazione! Cogli l'attimo :-))) Comunque, decidessi di non coglierlo, comunque puoi.

Altra soluzione: forse potrebbero esaurirsi le GP in provincia di Varese già da questo anno per la materia a cui mia moglie è interessata (basta che il provveditore non assegni uno spezzone di cui ha competenza che la graduatoria si considera esaurita, non è vero?), in questo caso può mia moglie iscriversi nelle GP di Varese con il punteggio che gli compete non solo per aspirare alle supplenze annuali ma anche per ottenere il ruolo dal prossimo anno?

Lo potrà in ogni caso, visto che le graduatorie verranno aggiornate.

Altra possibilità: io sono chiamato per il ruolo dalla Lombardia per A047 e da Sassari per A034: posso accettare prima una poi l'altra rifiutando la prima (insomma optare per la scelta più conveniente rinunciando all'altra?).

Sì.

Grazie ancora per il servizio che offri.

Prego.

Gentile prof. Santoro vorrei sapere se è vero ed eventualmente dove è scritto che chi verrà immesso in ruolo dovrà restare nella sede assegnata (magari in un'altra provincia rispetto a quella di residenza) per almeno tre anni. Se fosse vero, mi sembra molto ingiusto in quanto negli anni successivi si potrebbero rendere disponibili altre cattedre più appetibili per posizione geografica da destinare a colleghi che si trovano in graduatoria in posizione molto più bassa della mia. Grazie molto.

Lo prevede la legge 124/99.

Chiedo scusa, ma credo di avere un problema col computer: nonostante da poco abbia chiamato un tecnico, non riesco a leggere i formati PDF. In quale altro modo posso entrare nel file che riporta i dati relativi alle immissioni in ruolo 2000/2001? Grazie, come sempre.

Il .pdf si legge avendo istallato sulla propria macchina il READER di ACROBAT, che può scaricare direttamente dalla rete dal sito della ADOBE. Un consiglio da amico: cambi tecnico.
PS. Per questa volta glieli mando in excell.

Vorrei informazione sui corsi abilitanti per la A051 che dovrebbero tenersi nel corrente anno.

Dove? Quando? Perché?

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.com
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter