presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/171
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

(Ultimo aggiornamento: 02.12.00)

Ho intenzione di partecipare alla selezione per il corso per insegnanti di sostegno, però non ho idea dei test che serviranno alla selezione, mi potresti aiutare? Grazie

Purtroppo no.

Gentile prof. le porgo una domanda per me molto importante. Tra breve verrò chiamato per l'immissione in ruolo; vorrei sapere se mi è concesso chiedere uno slittamento di un anno per motivi di lavoro o di famiglia.

No.

Caro Pino, inizia oggi il corso per l'abilitazione riservata in educazione musicale (II tornata). Considerando che sono già di ruolo in strumento musicale ed abilitato con concorso ordinario nell'AD 4, quante ore devo fare di corso?

Hai diritto alla riduzione del 50% del modulo base.

Iscritta nelle graduatorie permanenti per la scuola materna e, con riserva, nella scuola elementare avendo superato il concorso magistrale ordinario, avrò diritto, alla fine del corrispondente corso/concorso riservato, oltre che al punteggio d'abilitazione aggiornato, nello stesso tempo, ai 3 punti per la materna (titoli)? Grazie.

Se il concorso è stato superato dopo la scadenza per la presentazione delle domande di inclusione nelle GP, no.

EGREGIO SIGN. SANTORO, ho presentato domanda ai concorsi per titoli 24 mesi personale ATA per le permanenti DELLA PROVINCIA DI RAGUSA pur LAVORANDO IN PROVINCIA DI TRENTO dove DETTO personale è PROVINCIALE. La domanda l'ho presentata comunque anche se mancava il requisito di aver prestato servizio per la provincia di appartenenza in quanto mi era stato detto, pare che sia uscito un articolo in tal senso, che il requisito della provincia di appartennenza non vien considerato e che quindi dovrei essere dentro nelle permanenti della provincia di Ragusa. LEI SA QUALCHE COSA IN MERITO?

Rispetto a come abbia operato Ragusa no.

Gentilissimo Santoro, poichè le graduatorie del concorso ordinario non fanno distinzione tra scuole medie inferiori e superiori, i Provveditorati chiederanno la nostra preferenza, oppure si limiteranno a chiederla in merito alla provincia?

Chiederanno la provincia, visto che le graduatorie delle medie e delle superiori sono distinte.

In tal caso, poichè mi interessa insegnare alle superiori, mi conviene accettare comunque anche un fuori provincia, sperando in uno spostamento negli anni a venire, oppure mi conviene accettare un posto nelle medie inferiori ma nella mia provincia preferita, per poi chiedere lo spostamento sulle superiori l'anno successivo? Grazie infinite.

Bisogna valutare avendo chiaro il contesto di riferimento, che non mi è dato conoscere.

Sono una supplente temporanea, ho avuto la proroga del contratto fino al 22/12. Nonostante la persona che io sostituisco non rientri dopo le vacanze per gravi problemi di salute, la Presidenza ritiene di non potermi pagare le ferie in quanto il certificato medico va fino al 27/12 (questo anche se io dovrei rientrare il primo giorno dopo le vacanze). Esiste una normativa in merito? Cosa posso fare? Grazie

Hai diritto ad essere pagata. La normativa esiste, ed è chiarissima. Di' che se la cerchino e se la studino.

Come si fa a sapere dove e chi organizza corsi per insegnanti di sostegno?

A gestirli sono le Università degli studi, a cui ti devi rivolgere per saperne di più.

Potrei sapere se è uscita la graduatoria regionale definitiva del concorso ordinario per esami e titoli per la Scuola Materna Statale e l'indirizzo del sito da consultare eventualmente per ricevere informazioni? Grazie

Non lo so, ma anche lo sapessi non sarei in grado di risponderti, visto che non indichi la regione.

Sig. Pino, sono un precario quarantenne, con otto anni di servizio, abilitato nella c.d.c A013 con concorso riservato del 1999-2000. Un anno fa, stanco della vita del precario della scuola e per poter campare ho deciso di rilevare un'agenzia di viaggi. A settembre 2000 sono stato chiamato da un Preside di un Istituto superiore per una supplenza di 20 gg. Esaminata la mia richiesta di autorizzazione all'attività il capo istituto ha ravvisato incompatibilità. Le domande sono due:
a) è giusta la decisione del Capo istituto tenendo conto che sono precario?

Sì.

b) in Italia si pretende che un precario, in attesa di un posto che non verrà mai possa tirare avanti con piccoli spezzoni e piccoli stipendiucci?!?!?

Capisco il problema. Bisogna modificare la legge.

Ho inviato ben 6 messaggi a Santoro e in due mesi non ha trovato il tempo di darmi uno straccio di risposta.

Si sbaglia, visto che rispondo sempre, a tutti, compatibilmente con i miei impegni, nel minor tempo possibile. Non so a chi abbia scritto in tutto questo tempo, ma a me senz'altro no.

Gentile Santoro, la importuno ancora una volta ora che sono usciti DM e CM relative alle assunzioni in ruolo. Se vorrà rispondermi la ringrazio moltissimo, altrimenti grazie lo stesso. E' ancora del parere che se le graduatorie degli ultimi concorsi ordinari non saranno approvati entro il 31 marzo 2001 (cosa ormai che so definitivamente non si verificherà appunto nel mio caso) rientino in gioco i concorsi precedenti? Scusi tantissimo l'insistenza, ma ho purtroppo l'impressione che ancora una volta il ministero mi abbia dato un bel calcio nel sedere. La ringrazio ancora e le auguro ogni bene.

Non entrano in gioco. Ciò vale solo per i concorsi che non sono stati banditi.

Gentilissimo dott.Santoro approfitto della Sua disponibilità per porLe qualche altro quesito. Le ho scritto qualche giorno fà dicendoLe che avevo superato il concorso per la classe A034 ma che non rientravo sicuramente fra i destinatari della nomina in ruolo. Lei mi ha risposto che per poter cominciare ad insegnare dovevo aspettare la riapertura delle graduatorie permanenti.
1) Mi saprebbe indicare quando avverrà questa riapertura e se questa avviene contemporaneamente in tutta Italia?

Nella tarda primavera, contemporaneamente in tutta Italia.

2) Quali sono in generale i parametri cui far riferimento affinché la scelta della provincia in cui fare la domanda conduca poi ad una effettiva nomina?

I posti disponibili.

3) Nella mia regione (la Puglia) non sono stati indetti i concorsi per la classe A034. Potrebbe essere azzeccata la scelta di fare la domanda proprio in una provincia di questa regione visto che si sono verificate le graduatorie esaurite?

Certo.

Eg. Santoro, il provveditore della mia provincia si accinge ha conferire le nomine annuali adottanto il seguente criterio:
1) riconferma di coloro che hanno beneficiato del decreto di avvio d'anno scolastico, cioè coloro che hanno visto riconfermarsi la cattedra occupata l'anno precedente;
2) conferma di coloro che sono stati nominati dai dirigenti, in base alle passate graduatorie di istituto, su posti "vacanti" di nuova istituzione, cioè cattedre diverse da quelle occupate l'anno precedente;
3) nomina dei docenti che sono inseriti nelle GP e che non rientrano nei precedenti casi, i quali dovranno scegliere sui rimanenti posti avanzati dalle prime due operazioni.
E' corretto tale metodo di operare del provveditore?

Sì.

E' conforme alle disposizione diramate dal Ministero che sanciscono il DIRITTO DI GRADUATORIA?

Il diritto di graduatoria viene condizionato dalla conferma (per altro, la cosa è sempre accaduta, come penso lei ben sappia).

Salve quest'anno ho frequentato il corso abilitante per la classe A036 a Roma ho seguito tutte le lezioni e ho sostenuto gli esami con esito positivo. Nel mese di agosto ricevo un avviso di procedimento di esclusione per mancanza di requisiti (esame di filosofia sono laureata in psicologia). Ho fatto ricorso e si sono accorti che in base all'ordinanza non era richiesto e che era tutto a posto. Oggi 27 novembre mi telefona l'ufficio concorsi del provveditorato e mi dice che stanno procedendo all'esclusione perchè nel mio certificato di servizio non risulta nemmeno un giorno nella scuola superiore e che pur avendo i requisiti in base all'O.M. 33 forse dovrò ripetere il corso e gli esami. Trovo assurdo tutto ciò. Cosa posso fare? Ringrazio anticipatamente

Ricorso avverso l'esclusione. Appena conclusi i corsi-concorsi ex OM 33/2000 saranno costretti a sciogliere la riserva, come lo stesso MPI ha precisato.

Gli insegnanti di ruolo, che hanno prestato servizio soltanto nelle scuole elementari, che non hanno nessun altra abilitazione, che stanno frequentando i corsi abilitanti riservati, hanno diritto alla riduzione di ore? (tempo fa mi pare di aver letto una nota di chiarimento che a loro non spetta alcuna riduzione)

Non ricordo con precisione. All'inizio non era prevista alcuna riduzione. Non so se le cose siano cambiate, nel frattempo.

Gentile Santoro, le istruzioni operative in merito alle prossime assunzioni a tempo indeterminato, così come la legge impone, devono essere ripartite al 50% tra le graduatorie del concorso e le graduatorie permanenti. Poiché l'ultima circolare fa espressamente riferimento ai concorsi per esami e titoli banditi nell'anno 1999, vorrei sapere come ci si comporterà per classi di concorso come la A032, ed. musicale nella scuola media, per le quali non è stato bandito il concorso. La mia speranza è che si utilizzi automaticamente la grad. permanente. È possibile che venga riesumata la vecchia graduatoria del '90?

Sì, se è presente.

Come si fa a convincere il Provveditorato di Catania a decidersi a pubblicare la graduatoria permanente e procedere alle nomine annuali? Come hanno fatto o si accingono a fare gli altri Provveditorati della Sicilia. Infatti coloro che erano inseriti nelle graduatorie provinciali di altre provincie e hanno chiesto il trasferimento a Catania presto perderanno il posto e non lo ritroveranno a Catania. Infatti come ho detto sopra questo provveditorato, unico in Italia non ne vuole sapere di fare le nomine annuali, con grave danno per tutti coloro che a causa del dpr 240/00 hanno perso il posto ricoperto l'anno scorso, o lo stanno per perdere. Grazie anticipatamente della risposta.

Chiedete un incontro al Prefetto e spiegategli con quele ufficio pubblico avete a che fare. Se non ottenete risultati, inventatevi qualche azione clamorosa di protesta.

Caro Santoro, innanzitutto devo ringraziarti per l’efficienza del vostro sito, sia come consulenza che come erogatore di notizie (quella sui contingenti e sul numero per classe siete stati i primi a darla). Ora vorrei chiederti una notizia sulla riserva. Io sono riservista per causa di servizio (D), sono 17° in discipline giuridiche, e nella provincia dove sono (Treviso) devono assegnare 17 posti (8 al riservato e 9 all’ordinario), se il contingente non è saturo (non ho avuto notizie su questo dal provveditorato) secondo il tuo giudizio riuscirò ad entrare in ruolo, mi verrà attribuita la riserva? Grazie e continuate così perché siete veramente un punto di riferimento solido.

Bisogna che tu attenda di sapere notizie circa il contingente. Dopo, caso mai, ne parliamo.

Gentile Pino, ho bisogno di una consulenza. Sono in GP al quinto posto. Da Roma hanno disposto per la mia classe e la mia provincia 8 assunzioni in ruolo. Quindi 4 da GP e 4 da ordinario. Io sarei la prima esclusa. C’e’ un dubbio: la persona collocata in prima posizione e’ in ruolo su sostegno su altra classe di concorso dal 1996. Ho la possibilita’ che non possa accettare il ruolo perche’ il quinquennio non e’ ancora terminato?

No. Potrà scegliere.

Gentilissimo e competentissimo Prof. Santoro, per problemi familiari vorrei trasferirmi di provincia. Ti chiedo:
1) quando sara' possibile farlo

Il prossimo anno.

2) in tal caso subirei delle penalizzazioni (non prendere incarichi per tutto l'anno scolastico)?

No.

Gentilissimo Pino, ho ottenuto quest'anno, tramite concorso ordinario, l'abilitazione all'insegnamento nella scuola dell'infanzia e spero, considerata la mia buona posizione in graduatoria, di entrare in ruolo al più presto. Un quesito: io possiedo il diploma di istituto magistrale ma non ho ottenuto l'abilitazione nel recente concorso ordinario per la scuola elementare... potrò partecipare, lavorando in ruolo alla materna, ad un futuro concorso riservato per le elementari....in sostanza ti chiedo....esiste la possibilità che io possa, in un futuro, lavorare in ruolo alle elementari??

Sì.

E se sì..in che modo??

Facendo semplicemente domanda di trasferimento, se entrerai in ruolo alle materne.

Salve Sig. Santoro Le chiedo quanto segue. Chi ha la nomina in ruolo quest'anno scolastico con raggiungimento della sede in data 1/9/2001, e sta insegnando su una classe di concorso che è quella sulla quale è stato nominato in ruolo, nella eventualità riuscisse a fare 180 giorni di servizio, il corrente anno scolastico gli viene valutato come anno di prova?

Sì.

Ho avuto conferma sul posto di "assistente amministrativa" ricoperto l'anno scorso. Aspettando le convocazioni del provveditorato per l'anno 2000/01 vorrei sapere se devo consumare obbligatoriamente le licenze maturate ad oggi nella scuola in cui lavoro oppure posso usufruirne nella eventuale nuova sede? Grazie.

Potrà usufruirne in seguito (ma perchà chiama licenze le ferie? Non siamo mica sotto l'esercito).

Caro Pino, ti ho scritto poco tempo fà per avere notizie più precise su quando (lo ripeto quando!) usciranno gli esiti delle prove scritte del concorso per l'insegnamento nelle scuole superiori (classe 19a), prove che ho sostenuto in Treviso il 15 e il 16 Febbraio 1999. La tua risposta, purtroppo, non mi ha fatto chiarezza, per cui sono costretto a richiedere di nuovo il tuo aiuto.

Non possiedo questo tipo di informazioni. Lo ripeto, ahimè invano, da mesi.

Mi chiamo Loredana Leoni. Dopo aver visto la ripartizione del contingente vedo più chiaro. Nella mia provincia per la A036 ci sono 12 cattedre vacanti, solo 5 andranno a ruolo, di queste solo 2 alle graduatorie permanenti. Il Ministero vuole lasciare libere le "nostre" cattedre per darle l'anno prossimo ai docenti già di ruolo negli altri ordini di scuola. Ci stanno buttando fuori, dopo 10 anni. Se così sarà, infatti, non resteranno più neppure le cattedre per gli incarichi annuali. Non voglio raccontare la mia storia, il mio disagio lo conoscono in tanti. A questo punto ritengo che solo due interventi ci possano salvare:
1) immediato allargamento del contingente
2) fissazione di un tetto molto rigido (e basso) per i passaggi di cattedra.
C'è speranza che almeno uno dei due provvedimenti possa essere assunto da questo Ministero? Attualmente quale si preveda possa essere la percentuale di cattedre che l'anno prossimo verrano riservate ai passaggi di cattedra?

60%.

Quali sono i vantaggi diuna programmazione pluriennale delle immissioni in ruolo? Potrebbe significare che quel numero di posti sarà riservato alle graduatorie di merito e permanenti e che pertanto i passaggi di cattedra potranno essere fatti solo sui posti restanti?

La programmazione pluriennale non ha come conseguenza diretta una simile decisione.

Salve, vorrei, se è possibile, un chiarimento circa la mia posizione. Ho conseguito l'abilitazione per la classi di concorso A054 (ex A078) Mineralogia e Geologia e A059 Scienze matematiche etc.(scuola media), superando il concorso del 23.03.1990. All'epoca richiesi l'immissione nella graduatoria degli incarichi e supplenze nella provincia di Salerno. Successivamente ho conseguito il diploma di specializzazione polivalente per l'insegnamento del sostegno nella scuola secondaria media e superiore (diploma conseguito nel 1994). Dal 1995 ho avuto regolarmente nomine annuali dal Provveditore agli Studi Salerno come insegnante di sostegno, svolgendo tale servizio per due anni nella scuola media e i restanti nella scuola superiore (AD01 Area Scientifica). Nella provincia di Salerno dal 1998, nonostante l'aggiornamento dell'elenco di sostegno AD01 Area scientifica, non sono state più effettuate nomine in ruolo perchè tale graduatoria risultava e risulta a tutt&Mac226;oggi esaurita. Nonostante il conseguimento della abilitazione A054 e il diritto all'inclusione nell'elenco di sostegno AD01 come abilitato, sono stato inserito nell'elenco dei non abilitati, con la motivazione che per la provincia di Salerno l'insegnamento di Mineralogia e Geologia non era previsto. Nonostante le nomine ho chiesto più volte di regolarizzare la mia posizione notificando diversi ricorsi al Provveditore agli studi di Salerno e quindi successivamente al T.A.R. di Napoli. Dopo tre anni (e 4.000.000) ho finalmente avuto il riconoscimento dell'abilitazione A054, anche per l'inclusione nell'elenco AD01 come abilitato (attualmente risulto al primo posto). La mia posizione nell'aprile del 1998 era la seguente: abilitazione A054, inclusione nell'elenco di sostegno AD01 Area Scientifica come abilitato. Mi chiedo se in merito a tale posizione mi spettava l'immissione in ruolo come vincitore di concorso su posti di sostegno nell'area scientifica. In provveditorato a tale richiesta mi hanno risposto che la classe di concorso A054 essendosi svolta in provincia di Napoli è valida solo per tale provincia e quindi non possono riconoscermi l'immissione in ruolo in data retroattiva (1998). Vi chiedo: quali erano le modalità di compilazione della domanda di concorso del 23.03.1990? In merito ricordo che era già prevista la scelta di una unica provincia e che per tale motivo il provveditorato agli studi di Salerno doveva compilare la relativa graduatoria di concorso (A054 &Mac246; ex LXXVIII) a prescindere dall&Mac226;effettiva disponibilità di cattedre. In conclusione, vorrei sapere se ho diritto alla nomina in ruolo con data retroattiva al 1998. In attesa di una Vostra cortese risposta Vi saluto cordialmente.

Mi dispiace, ma non rispondo a quesiti così lunghi (possibilmente un solo quesito, contenuto in non più di tre righe).

Egregio Signor Santoro, non sono abilitata e sto prestando servizio come supplente temporanea fino a nomina del Provveditore (Lingua e Civiltà Inglese) in un Liceo Scientifico di Verona. Mi mancano circa 30 giorni (che spero di colmare) di servizio per arrivare ai 360 richiesti per un concorso riservato. Ammesso che io riesca ad accumularli durante questa supplenza (il 31 dicembre sarebbe la data da raggiungere) ho qualche possibilità di partecipare ad un riservato imminente oppure non ci devo neanche provare ed è opportuno attendere un'occasione (sperabile) per i precari in servizio attuale e inquesta situazione indefinita? La prego mi illumini...

Il terzo riservato prevede che i requisiti di servizio debbano essere posseduti alla data del 27 aprile 2000. Altri riservati in cantiere non ce ne sono.

Caro Santoro, per la seconda volta ho bisogno del tuo aiuto! Ho letto le istruzioni operative per le immissioni in ruolo del personale docente ma mi è rimasto un dubbio: se entrambe le graduatorie sono state approvate dopo il 31/8/00 e il numero di posti disponibili è dispari, come vengono ripartiti i posti? Per es. 3?
a) 2 alle g. di merito e 1 alle GP?
b) Oppure vengono operati recuperi derivanti dalle operazioni ecc. ecc.?
Thank you so much!

Due e tre.

Vorrei sapere per cortesia se sono usciti  i risultati del concorso a cattedra del febbraio 2000, relativo alle materie economiche giuridiche classe A/19, della provincia di Roma e Vibo Valentia. Grazie 

Non lo so.

Egregio Prof. Santoro, sono un insegnante precaria di francese abilitata; a Torino saranno disponibili 3 posti di ruolo di francese: quanti potranno o saranno destinati ai riservisti? Mi hanno detto il 7% il che presuppone zero posti o sbaglio?

Non è così. Si legga la CM 248/00: è sul ns. sito.

Gentilissimo Pino, dopo la comunicazione del numero di immissioni in ruolo dei docenti per il 2000-2001 (40.000), ho letto in diverse interviste rilasciate dal Ministro De Mauro che a quel numero, in realta', vanno aggiunte le immissioni in ruolo non effettuate l'anno scorso (circa 10.000). Ora, leggo sulla tabella pubblicata sul suo sito, che nella mia provincia per la classe A051 ci sarebbero solo 48 posti disponibili. L'anno scorso la relativa tabella parlava di 76 posti che furono tutti assegnati con supplenze annuali fino al 31/8/2000, perche' erano vacanti e disponibili ma non c'erano piu' ne' vincitori del concorso ordinario ne' vincitori per concorso di soli titoli. Attualmente le cattedre vuote e disponibili su cui lavorano i supplenti sono piu' di quelle 76. Allora le chiedo: ma non e' che a quelle 48 immissioni della tabella attuale vanno aggiunte le 76 dell'anno scorso? Oppure, non c'e' nessuna speranza che si vada oltre quel 48? E ancora, a quali posti si riferisce altrimenti il Ministro quando parla dei suddetti 10.000?

I giornali hanno stracapito (30.000 + 10.000 e non 40.000 + 10.000). Quindi 48 è il limite massimo, invalicabile.

Salve Sig. Santoro, sono state emanati i numeri di posti a ruolo per classe di concorso per ciascuna provincia scuola secondaria superiore da assegnare per a.s. 2000/2201, volevo gentilmente sapere quanto segue:
1) rimarranno tali numeri?

Sì.

2) sul 50% dei numeri verranno nominati prima i "riservisti" o gli "ordinaristi"?

Gli ordinaristi (anche se il neologismo non mi piace).

Quale punteggio dà il superamento di un concorso abilitante riservato ai fini di un eventuale trasferimento?

Zero.

Il superamento di un concorso ordinario dà 12 punti, li dà anche il suddetto?

No.

Sono un docente che insegna nella secondaria superiore ed ho superato già un concorso riservato.

Bravo.

Nella graduatoria di merito della 47A (Matematica), un corso di perfezionamento in didattica della fisica mi e' stato valutato la meta' (0,1 punti) perche' ritenuto non attinente. Avendo superato anche l'orale di fisica ed essendo interessata alla 49A (mat. e fis) devo secondo te inoltrare ricorso adesso, per avere la valutazione intera per l'ambito 8, oppure aspettare la graduatoria della 49A?

Ti verrà valutato interamente nella graduatoria di A049.

Seconda domanda: puoi dirmi a quali corsi si riferisce la legge 341/90 art. 8 citata nella nota (1) della tabella di valutazione dei titoli? O almeno puoi dirmi dove posso trovare tale legge?

La legge riguarda la riforma degli ordinamenti universitari.

Terza ed ultima domanda: come viene valutato il punteggio nella 49A, facendo la media della 47A e della 38A?

Sì.

Gent. Prof., sarò telegrafico: inclusi nella Grad. Perm. 1148. Posto occupato in Grad. 45°. N° riservisti nella Grad. 20. Posti ruolo destinati alla Grad. Perm. 51. Come verranno assegnati i posti in ruolo ai 20 riservisti?
1. Il posto per ogni riservista scatta dopo un certo n° di nomine.
2. Verranno nominati i primi 31 della Grad. Perm. ai quali si aggiungeranno i 20 riservisti. (31 + 20 = 51).

Si legga la CM 248/2000: a me sembra chiara.

Gentile professor Santoro, vorrei sottoporle un quesito: mi sembra che la CM 263 non distingua i contingenti di immissione in ruolo su posti di sostegno per la sc. sec. di II grado rispetto alle aree disciplinari. Mi chiedo, quali sono i criteri in base ai quali le cattedre disponibili per le immissioni in ruolo sono distribuite tra le diverse aree disciplinari? Esiste una norma alla quale i provveditorati devono attenersi per garantire la trasparenza e la correttezza della procedura? Non si capisce perchè a certi istituti professionali si assegnino 3 cattedre di area psicomotoria e neanche una tecnica.

I posti vengono ripartiti in proporzione alle vacanze di organico accertate. L'organico, per altro, viene deciso in base ai profili funzionali degli alunni.

Ancora una questione, è vero che docenti sovrannumerari non specializzati possono essere utilizzati sul sostegno solo quando non ci sono specializzati-abilitati disponibili per quell'area disciplinare?

Sì, dal momento che per gli specializzati non di ruolo i posti vengono accantonati.

Grazie per l'utile servizio.

Prego.

Egr. Dott. Santoro, sono una precaria disperata: insegno in una scuola della provincia di Grosseto e ho avuto la riconferma per quest'anno scolastico per l'insegnamento di italiano e latino. Qualche giorno fa ho appreso da fonte certa (Provveditorato) che assai probabilmente, per gli anni a venire, l'orientamento del Ministero (!) sarà quello di riconfermare gli insegnanti precari, aventi diritto, nelle stesse sedi presso cui attualmente prestano sevizio? IO sono perplessa in quanto la mia sede è molto disagiata e l'attualeposizione in graduatoria(IMPLEMENTATA CON L'ACQUISIZIONE DI ABILITAZIONE RISERVATA E ORDINARIO) mi permetterebbe di aspirare a sedi più vicine e per il momento vacanti. E' possibile che io non possa far valere nessun tipo di diritto? Mi piacerebbe avere una sua opinione in proposito.

Si legga il regolamento sulle supplenze (DM 201/2000): lo trova sul sito. Si procederà in base alle nuove regole in esso contenute.

lmmarcescibile Pino, premetto che io sono la seconda nella graduatoria di merito e quindi ciò che ti chiedo non mi interessa direttamente, ma io sono una specie di ufficio informazioni per le colleghe. Non mi è chiara la faccenda della scelta della provincia per l'immissione in ruolo dall'ordinario; mi spiego: nella mia regione ci sono 57 cattedre a disposizione per i vincitori del concorso per esami e titoli per la A051, di cui 20 nella provincia x. Se 25 persone scegliessero la provincia x le 5 eccedenti passerebbero di ruolo nei prossimi anni quando saranno messi a disposizione 5 posti nella provincia scelta o devono per forza dirottarsi su una delle altre province?

Non devono per forza. Possono sempre rinunciare alla nomina.

Secondo quesito: da alcune faq mi è parso di capire che tutte le nomine effettuate dopo il 31 dicembre saranno sino al 30-6; pertanto, se nella mia provincia ci sono 76 cattedre vacanti, le 37 cattedre che avanzano, visto che solo 39 sono disponibili per le immissioni in ruolo (20 per l'ordinario e 19 per le permanenti), saranno date con nomina fino al 30-6?

Non è così, perché il MPI, a riguardo, ha cambiato idea.

Caro dott. Santoro, se tutto filerà liscio dovrei essere immesso in ruolo entro l'anno scolastico (Classe di concorso A77). Tuttavia forse così in ritardo che salteranno quelle procedure come l'anno di prova e l'anno di formazione per cui la decorrenza giuridica dal 1 Settembre 2000 rischia di rimanere priva di effetti. Ed è appunto questo il quesito che volevo sottoporti. Dove posso trovare la normativa che disciplina gli obblighi del personale immesso in ruolo nel suo primo anno di servizio, obblighi che una volta assolti danno il diritto ad esempio all'aggiornamento della carriera retributiva ecc?

Nel testo unico (d. l.vo 297/94 e succ. integrazioni e modificazioni).

Vorrei porre una domanda a cui per ora non ho trovato risposta. Sono inserita nella Graduatoria Permanente per la scuola elementare in fascia III. A settembre, per motivi familiari, ho dovuto rinunciare sia alla riconferma dell'incarico che mi era stato assegnato nell'anno scolastico precedente, sia alle supplenze temporanee. Posso ora, in occasione delle prossime convocazioni, accettare un nuovo incarico?

Sì.

Sono una dei tanti precari. Vorrei invitare i tanti le cui speranze sono state vanificate dai numeri del "contingente" ad inviare una valanga di e-mail di protesta ai Ministero della Pubblica Istruzione (link dell'URP-Ufficio relazioni con il pubblico), ai sindacati, ai giornali. Penso che dovremmo insistere su due richieste:
1) allargamento immediato del contingente
2) blocco dei passaggi di cattedra per un altro anno
Che ne pensate?
UN GRAZIE DI CUORE A SANTORO

Giro il messaggio in rete.

Gentilissimo Pino, al momento della scelta della cattedra nell'immissione in ruolo, chi sceglie prima, i vincitori del concorso ordinario o gli inclusi nella graduatoria permanente?

Ordinario.

Oppure ci si alternerà nella scelta (1 del concorso,1 della permanente, ecc., iniziando da quelli del concorso)? Se le cattedre disponibili sono 30 e le immissioni autorizzate sono solo 10, si potrà scegliere tra tutte e 30 o il Provveditorato stabilirà le 10 cattredere tra cui scegliere?

Si sceglierà sulle cattedre disponibili in organico di diritto.

Ti prego di rispondermi con la massima urgenza poichè sono già partite le convocazioni per i ruol.

Faccio quello che posso.

Caro Sig. Pino, le scrivo perchè vorrei ricevere il certificato di abilitazione, ma non so a chi richederlo. Ho superato l'ultimo concorso magistale per scuola materna a Palermo; la graduatoria uscirà a giorni, cosa devo fare? Gradirei un suo consiglio.

Il certificato è rilasciato dal provv. agli studi di Palermo.

Caro Pino, ho bisogno di un chiarimento: nella mia provincia le cattedre che verranno date a ruolo sono tre, del concorso ordinario a tutt'oggi non si conoscono i risultati della prova scitta, poi c'è la prova pratica e, infine, la prova orale; come verranno ripartite le immissioni in ruolo tra riservato e ordinario? Potrebbero andare tutte al riservato?

I posti vengono ripartiti al 50%.

Carissimo Prof, avrei bisogno di sapere che cosa e` la decorrenza giuridica dell' assunzione. Durante tale periodo:
a) Vengono pagati lo stipendio e i contributi ed uno se ne sta a casa in pantofole.
b) Non viene pagato lo stipendio ma vengono pagati i contributi.
c) Nulla viene pagato, e` solo un riconoscimento della anzianita` di servizio. In questo caso pero` se uno lavora da un'altra parte e` comunque costretto a licenziarsi per vivere di cosa poi?
Insomma chi lavora come dipendente presso un privato e viene assunto con decorrenza giuridica dal 1/1/2000 ma raggiungera` la sede l'1/1/2001 perche` risulta in posizione utile in una graduatoria di merito approvata dopo il 31/8/00 si deve licenziare per stare alle dipendenze della scuola senza essere pagato? Grazie di cuore per il bellissimo lavoro che svolgi

Bella domanda! Ti licenzierai, secondo me, quando assumerai effettivamente servizio.

Il provveditorato della mia provincia ha pubblicato a mezzo stampa il numero delle cattedre destinate alle immissioni in ruolo per l'anno scolastico in corso, come da relativo decreto, e relativamente alla disciplina che mi interessa, purtoppo per me, ne risulta solo una. Io so per certo che di vacanti al momento sono due, pertanto ti chiedo: che fine farò io che sono prima nella GP? Quella cattedra destinata alle immissioni in ruolo sarà assegnata prioritariamente all'ordinario (che pertaltro si deve ancora espletare ), o sbaglio? e l'altra, quella che non compare nel contingente delle immissioni in ruolo? Quest'anno andrà presumibilmente ad incarico del provveditore e l'anno prossimo? Potrà essere utilizzata per trasferimenti e passaggio di cattedra o resterà disponibile per le immissioni in ruolo dalle GP? (dimmi di sì, ti prego!) Ultima domanda: si parla genericamente di 1 cattedra , ma é possibile sapere nello specifico di quale cattedra, intendo dire presso quale istituto, si tratta? Al provveditorato risulta già o sarà l'assegnatario vincitore di concorso a scegliere? Grazie e .......... per gli auguri di Natale ti rimando alla prossima!!!!  

La cattedra andrà all'ordinario, senza garanzie che il posto residuo sia disponibile per il prossimo anno. Quale CT è disponibile? Basta verificarlo dall'organico.

Gentilissimo dottor Santoro, la ringrazio anticipatamente per il servizio veramente necessario che offre, le riscrivo perché dopo aver presentato a lei il mio problema, in data 15 novembre lei ha risposto suggerendomi di appellarmi all'art. 461 del d.l.vo 297/94 per rivendicare il mio diritto a rimanere per l'anno in corso nella situazione in cui già mi trovo da ben 2 mesi e mezzo, quindi già ben oltre i 20 giorni dall'inizio delle attività didattiche. Con l'organico di fatto il carico orario era di 9+9 decido così di prendere tre ore residue dell'istituto di completamento. A causa di una variazione tardiva dell'organico mi vogliono obbligare ad accettare altre tre ore nell'istituto di titolarità, già ne faccio 21, o a lasciare due classi nell'istituto di completamento. Invio una lettera ai presidi citando l'articolo, ma pare che il preside dell'istituto di titolarità non voglia sentire ragioni, suggerisce infatti di inserirmi in orario e se non presterò le ore indicate dal nuovo organico prenderà provvedimenti. A questo punto chiedo: Cosa mi può accadere? Sono obbligata a fare le altre tre ore? Deve il preside dare una risposta scritta del rifiuto della richiesta o non è tenuto a farlo? Non so cosa fare, mi trovo in una situazione non dipendente da me, tuttavia io ne devo affrontare l'onere. Cosa mi suggerisce di fare? Accettare le tre ore per accontentare tutti a discapito del tempo materiale che dovrò levare alla mia famiglia o andare avanti per tutelare i miei diritti, se ancora possono essere chiamati tali?

Guardi, lei fino a 18 ore è obbligata. Oltre devono acquisire il suo consenso.

In una classe di concorso vi sono 20 posti (10 andranno all'ord e 10 alle gr perm)
Nr posti ordinario provincia a = 5
Nr posti ordinario provincia b = 3
Nr posti ordinario provincia c = 2
Se i primi 10 aspiranti dell'ordinario scelgono tutti la provincia a e b, e rifiutano la provincia c, cosa succede di questi due posti? Vengono chiamati  gli aspiranti successivi, dall'undicesimo in su fino a coprire questi due posti?

Sì.

Gentile dott. Santoro, ho superato l'ordinario: sono seconda in regione, decima invece secondo le GP (concorso riservato di marzo 2000). Tra pochi giorni il nostro Provveditore provvederà alle nomine:
1) le nomine in ruolo verranno fatte solo sulla base delle GP, giusto?
2) le nomine in ruolo sulla base dell'ordinario verranno fatte solo a settembre 2001, e sul 50% dei posti rimasti, giusto?
3) io attualemnte insegno, per necessità di famiglia, solo 4h/settimana: questo mio anno può comunque contare come anno di prova o bisognerebbe insegnare 18h/sett.?

Dipende da quando sono state approvate le graduatorie, se prima o dopo il 31 agosto. Comunque si legga la CM 263/2000: è tutto spiegato lì. Le quattro ore sono sufficienti per la prova, secondo me, se la sua nomina fosse solo giuridica.

Sono una ragazza di 22 anni che è riuscita a passare lo scorso concorso riservato per insegnanti delle scuole materne, ma non trovo da nessuna parte le liste delle graduatorie di merito del distretto di Padova, per cui non so neanche a che punto sono a livello di graduatorie regionali. Sarebbe così cortese da indicarmi il luogo dove andarle a cercare?

Il provveditorato di Padova.

Caro Pino, approfitto della tua cortesia per porti un brevissimo quesito: può un docente precario con nomina del Dirigente Scolastico su cattedra vacante essere nominato per far parte della commissione elettorale per le RSU nella Scuola?

Il dirigente scolastico non ha titolo a nominare nessuno, nella commissione elettorale per le elezioni delle RSU.

Vorrei l'indirizzo del sito relativo alla pubblicazione dei risultati della prova scritta del concorso ordinario A019 REGIONE LAZIO.Ti ringrazio ciao.

Non lo conosco.

Gentile prof. ho per Lei tre domande
1) è necessario fare qualche domanda perchè una abilitazione conseguita nell'ordinario venga valutata anche nella G.P.?

Sì.

2) chi ha seguito già un corso abilitante l'anno scorso ed ha anche fatto il concorso pagando ciascuna volta la tassa imposta è tenuto a pagarla anche per la tornata che si sta svolgendo in queste settimane?

No.

3) può conseguire una abilitazione con concorso riservato chi non è stato ammesso agli orali dell'ordinario nella stessa classe di concorso? (ad es. ambito 9 comprendente classi di concorso A043, A050, A051, A052.Pincopallino supera solo A043 ed A050; può abilitarsi con riservato in A051 e A052?) G R A Z I E!

Sì.

Le tabelle ministeriali per la mia provincia prevedono immissioni in ruolo per classi di concorso in cui non ci sono cattedre disponibili, è possibile spostare tali immissioni in classi in cui vi è disponibilità? oppure è il solito giochino dello Stato che manda delle disponibilità ma poi le rende inattuabili con grande risparmio?

La compensazione non è consentita.

Grazie. Fatte un ottimo lavoro.

Prego.

Gentile prof., la scoccio per una domanda che spero preveda una risposta semplice... Ho superato l'orale del concorso per la classe A050, e sto frequentando il corso-concorso per la classe A052. La domanda è: devo (dovevo) fare qualche domanda di inclusione nella graduatoria permanente perchè l'abilitazione conseguita con l'ordinario venga in qualche modo valutata anche nella G.P.?

Certo.

Seconda domanda: devo farlo il vaglia di £. 64.000 sul conto 1016?

No, se è già abilitato.

Terza domanda: è consentito il conseguimento dell'abilitazione in una classe di concorso in cui non si sia stati ammessi all'orale nel concorso ordinario?

Sì.

Egregio signore, sono un'insegnante elementare di ruolo nella provincia di Salerno, laureata in Lingue e Letterature straniere. Le sarei grata se mi fornisse informazioni sulla possibilità di essere utilizzata in scuole estere e più in particolare nelle Università. Vorrei conoscere l'iter da seguire per ottenere il Dottorato di ricerca e per diventare docente universitario. Ho scritto due saggi che attendono di essere pubblicati a cura del docente di lIngua e Letteratura Inglese presso l'Università di Salerno dove svolgo attualmente attività di collaborazione. Nel ringraziarla, le porgo i più distinti saluti.

Per andare all'estero bisogna partecipare a specifici concorsi, così come per entrare all'Università (dove essere conosciuti non guasta).

Caro Pino, sono un assistente amministrativo transitato dalla Provincia allo Stato. Da quindici anni  presto servizio presso una delle due sezioni staccate di un liceo scientifico la cui sede centrale dista circa 40 km. Il Contratto Nazionale Decentrato sulle Utilizzazioni parla all'art. 18 dell'attribuzione del personale A.T.A. alla sezioni staccate e/o sedi associate, vorrei sapere:
1) se l'attribuzione di personale amministrativo nelle sezioni staccate è a discrezione del dirigente scolastico;
2) quali sono i criteri di assegnazione di detto personale.

L'assegnazione del personale ai plessi è frutto di contrattazione decentrata di istituto, ai sensi dell'art. 6 del CCNL.

Gentile professore, ho conseguito l’abilitazione riservata A049 (matem. e fisica); l’ulteriore abilitazione riservata nella A059 (scienze matem., chim., fisiche e naturali nella scuola media) porta all’attribuzione dei fatidici tre punti nelle graduatorie A049 (matem. e fisica), A048, A047?

Sì, in occasione del prossimo aggiornamento.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.com
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter