presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/173
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

(Ultimo aggiornamento: 05.12.00)

Avendo superato il Concorso in oggetto, di quali diritti sono ancora in possesso e dove posso trovare nel web le relative graduatorie?

Roba vecchia, quella del '90. Non ti so aiutare, riguardo alle graduatorie.

Ciao Pino, vorrei chiederti alcune domande che sindacati diversi mi danno risposte differenti.
1) dovrei conseguire l'abilitazione riservata che dovrebbe iniziare entro dicembre. Nella grad. perm. provv. già sono inserita in terza fascia con il punteggio minimo (12)+ titoli. Questa abilitazione mi vale tre punti nelle altre o no e se si può fami qlc riferimento alla normativa?

Vale tre punti, che ti saranno riconosciuti in occasione del prossimo aggiornamento.

2) l'abilitazione riservata conseguita prima del concorso del '90 era in centesimi o in ottantesimi , può indicarmi la normativa in merito, per poterla consultare?

L'abilitazioni riservate erano in ottantesimi.

Ciao, ho saputo oggi che il provv. di Perugia intende dare le conferme solo per le cattedre intere, mentre per gli spezzoni o eventuale cattedre a cui vengono aggiunte delle ore, la conferma non sara' data. Per esempio, io ho una cattedra di 15 ore, a cui al momento della nomina saranno aggiunte altre 3 ore di un'altra scuola. Ebbene, per colpa di questa aggiunta, il Provveditorato dice che la conferma non spetta, perche' "il posto non e' lo stesso". Ma di che razza di continuita' didattica parlano? Secondo te ha ragione il provveditorato oppure, come penso io, dovrebbero confermarmi la cattedra anche se ha 3 ore in piu'? Come sempre, grazie mille.

Cito dalla CM 220/2000: "Alle predette operazioni di conferma, che precedono le analoghe operazioni di assunzione nei riguardi di personale non soggetto alla conferma medesima, si dà luogo esclusivamente nei casi di identità tra il posto o la cattedra su cui il personale sta prestando servizio a titolo provvisorio e quello su cui ha titolo all’assunzione, salvaguardando anche le aspettative degli aspiranti in relazione al posto o cattedra loro spettante in base ai diritti di graduatoria; ciò comporta che le conferme saranno disposte per posti con pari orario settimanale e pari durata a quello spettante."

Caro Pino, ti riscrivo per dirti che la questione dell'ammissione al riservato per la A061 (ero stata esclusa perchè avevo l' esame di Archeologia e storia dell'arte greca) si è risolta: il Provveditore di Novara, molto gentile e molto più saggio dei suoi ignoranti e supponenti impiegati, ha telefonato al ministero e sono stata riammessa senza riserva. Ho pensato che fosse giusto condividere con te non solo i dolori (tanti), ma anche le (poche) gioie! Un bacione!

Bacioni.

Caro Pino, ho visto la tabella divisa per clasi di concorso. Quando c'è un posto solo va alla permanente o all'ordinario? E quando ce ne sono 5? Grazie e ciao... . .CHE DESOLAZIONE......:-( 

Dipende dalla situazione delle graduatorie. Rileggi con attenzione la CM 263/00.

Se gli orali di matematica (A047) si sono conclusi, le commissioni provvedono a stilare subito la graduatoria di merito per tale classe o attendono la conclusione di tutte le prove relative all'ambito K08A (prove pratiche di fisica e orali di fisica) a cui tale classe appartiene?

Penso che aspettino la fine delle prove dell'ambito.

Se le graduatorie di merito dell'ordinario non sono pronte entro il 31/3/2001 è vero che tutti i posti dichiarati per le immissioni in ruolo verranno dati alle permanenti? Se è così, come viene rispettata la quota del 50% prevista? Come vengono scelti i posti da dare in ruolo? Quelli che passeranno di ruolo quest'anno si sceglieranno i posti migliori e lasceranno ai vincitori dell'ordinario quelli peggiori per l'anno successivo?

No, i posti vanno accantonati per le nomine in ruolo dell'anno successivo. L'accontonamento è solo numerico, chiaramente.

Desidererei sapere se c'è un futuro, alla luce del riordino dei cicli, alla luce delle "30000 immissioni in ruolo" per quei docenti che, come me, abilitati nell'ultimo riservato e da 10 anni nella scuola con scarsa fortuna aspettano... Grazie.

Te lo auguro.

Salve, sono attualmente nella scuola media su una cattedra di diritto presto avrò il ruolo per una cattedra alle superiori, la mia domanda è questa: sono costretta a restare alle medie per quest'anno o posso subito prendere il posto che sceglierò alle superiori? grazie.

Devi rimanere alle medie.

Gent.mo dott.Santoro, potete pubblicare in rete alcuni testi delle prove scritte per il concorso riservato relativo alla classe 45A/46A francese? Grazie mille per il servizio e Auguri di Buon Natale e Felice 2001.

Non ne possediamo, purtroppo.

Ciao. Potresti spiegarmi il significato delle preferenze Q e R che nelle graduatorie permanenti appena uscite a Roma sono state distribuite in modo del tutto casuale e del tutto indipendente dallo stato di famiglia e dai lavori effettuati? Cosa significa in italiano "coniugato e non coniugato con riguardo al numero dei figli a carico"? (secondo me non significa assolutamente nulla, ma io insegno matematica e vorrei un parere più qualificato)

Se hai figli ottieni la preferenza, altrimenti no.

E cosa si intende per "lodevole servizio prestato alle dipendenze del MPI"? L'insegnamento non ricade in questa definizione?

Certo. Del lodevole (vecchia dicitura di nessun significato pratico) non ci si deve curare (basta che il servizio sia stato prestato senza demerito).

Confesso che quando ho spedito la domanda non ho dato molto peso a queste cose, ma adesso, vedendo quante persone con il mio stesso punteggio mi precedono solo a causa di una preferenza o dell'età più giovane (questa è l'ennesima vergogna), ho deciso di occuparmene. L'età devo tenermela, ma forse posso fare qualcosa per le preferenze. Grazie mille, come al solito.

Prego.

Gen.mo Santoro, il Provveditorato agli Studi di Roma ha pubblicato le Graduatorie Permanenti Definitive 1 e 2.a fascia Scuole 1. e 2.o grado. Il punteggio attribuitomi per il servizio e' errato. Qual'e' la procedura che devo seguire per fare il ricorso, e a chi?

Va presentato reclamo, in carta semplice, allo stesso provveditore che ha commesso gli errori.

Sono un'insegnante precaria che sul canale degli abilitati con corso-concorso riservato dovrei essere nei prossimi mesi immessa in ruolo. I posti che verranno messi a disposizione per la mia graduatoria sono in totale 5: 3 per gli abilitati con concorso ordinario e 2 per quelli con il corso-concorso. Essendo seconda nella graduatoria degli abilitati con il corso-concorso riservato ai precari teoricamente non dovrei avere problemi, tuttavia nella graduatoria degli abilitati-precari esiste una riservista. A questo punto non mi sento più così sicura e ho dei "buchi" di informazione sulle modalità con cui verranno inseriti i riservisti, per cui le pongo i seguenti quesiti:
1) Ogni quanti posti viene inserito un riservista per le immissioni in ruolo?
2) Il computo dei riservisti è effettuato separatamente sui due canali (concorso ordinario e corso-concorso per precari) oppure è unico?
3) Può considersi riservista un figlio di un invalido civile o è riservista solo se il diretto interessato è invalido?
4) Se la riserva non fosse quindi "reale", posso in qualche modo in questo caso specifico ricorrere anche se i termini di tempo stabiliti dopo la pubblicazione delle graduatorie provvisorie sono scaduti?

Sulle modalità con cui opera la riserva consulti la CM 248/2000. E' da tempo sul ns. sito.

In considerazione della Vs professionalita' e disponibilita' di sempre sono ancora a darVi fastidio con qualche domanda. Coloro i quali hanno prestato e prestano la loro opera nelle Scuole Statali, i cosidetti LSU (A.T.A.) che fine faranno??? C'e' qualche possibilita' di inserimento nelle graduatorie dei Collaboratori Scolastici  (A.T.A.) con  il vicinissimno REGOLAMENTO che sta per essere pubbicato???

Dipende se si tratta di LSU stabilizzati oppure no.

Se in una GRAD DELL'ORDINARIO 5 candidati richiedono la provincia x e per questa vi sonop solo 3 posti, gli ultimi due in graduatoria devono dirottare su un'altra provincia? grazie

Sì.

Vorrei sapere se sono stati pubblicati i risultati del concorso per la scuola secondaria di II°, ambito disciplinare 19/A (Napoli)

Non lo so.

Gent. Prof Santoro, nella mia provincia sono al 4°posto nelle GP, le assunzioni autorizzate sono 6 in totale (3 alle GP). La prima in graduatoria è già di ruolo su altra disciplina nella stessa provincia, oltre a lei in base alle istruzioni operative della CM 263 A.2  assumeranno altre 3 persone o altre 2?  

Dipende da cosa deciderà di fare la collega, visto che può scegliere.

Anche a me farebbe comodo averli in Excel; dove posso trovarli?

Uno va bene... ma non si deve esagerare abusando.

Sono tra i vincitori del concorso ordinario. Il provveditorato e il sindacato mi dicono che la sede definitiva verra' assegnata tramite domanda di trasferimento (cui parteciperanno anche gli immessi in ruolo dalla graduatoria permanente). Questo per me vuol dire andare nelle sedi peggiori perche' tutti mi passeranno davanti. Tutti mi dicono che c'e' una legge che regola la scelta delle sedi per i vincitori di concorso che stabilisce la procedura suddetta. Lei sa dirmi qual'e'? ... io non riesco a trovarla, e mi parrebbe che nel bando di concorso si dica che l'assegnazione delle sedi avverra' sulla base della graduatoria di merito.

L'attribuzione della sede provvisoria, non definitiva, che si acquista attraverso i trasferimenti.

SALVE SIG. SANTORO LE CHIEDO QUANTO SEGUE.
1) SE NON VIENE APPROVATA LA GRADUATORIA DI MERITO ENTRO IL 31/03/2001,
QUANDO SI POTRÀ ESSERE IMMESSI IN RUOLO?

Il prossimo anno.

2) IL SERVIZIO PRESTATO NELL'ANNO SCOLASTICO 99/2000, COME SUPPLENTE, NELLA CLASSE DI CONCORSO SU CUI SI VIENE NOMINATI IN RUOLO, VALE COME ANNO DI PROVA SE E' STATO FATTO PER ALMENO 180 GG. DI SERVIZIO?

No, se non si ha la decorrenza giuridica 1 settembre 2000.

Nella mia provincia per la A049 sono state assegnate 25 cattedre da immettere in ruolo quest'anno. In effetti le cattedre vacanti per la stessa classe di concorso sono 51. Poichè in graduatoria permanente sono ottava quindi non dovrei avere problemi. Ora le chiedo: visto che tali cattedre andranno per metà alla graduatoria dell'ordinario su base regionale e poichè i vincitori del concorso ordinario dovranno scegliere per prima, quando un vincitore dell'ordinario o un aspirante incluso nella permanente sceglieranno la cattedra per il ruolo, avranno la libertà di sceglierla su tutto il contingente (51 cattedre) fino ad un max di 25 posti oppure il provveditorato dirà anticipatamente quali sono i posti disponibili per l'immissione in ruolo, scegliendo e indicando 25 posti su 51, e solo su quelli si potrà fare la scelta?

Si sceglierà su tutto il contingente.

Nella mia provincia sono state pubblicate nel mese di ottobre le graduatorie permanenti provvisorie. Per la classe di concorso A047 risulto posizionato al decimo posto. Purtroppo chi occupa il nono posto e quindi mi precede, occupa quella posizione per un errore in eccesso dovuto al punteggio di abilitazione, datogli nel mese di Aprile dal Provveditorato di Bari (questa  persona doveva avere un punteggio totale di 87/100  tra  prove e solo 4 anni di servizio, invece gli hanno dato 94/100). Poichè in tale periodo nessuno gli ha fatto ricorso questa candidata ha mantenuto conscentemente tale punteggio e poi al momento dell'iscrizione in graduatoria permanente (in un'altra provincia per non destare sospetti!!) ha autocertificato il suo 94/100. Io sono venuto a conoscenza di ciò solo nel mese di ottobre, visto che in precedenza questa persona neanche la conoscevo, e ho fatto ricorso in Provveditorato chiedendo di correggere tale punteggio che risulta chiaramente sbagliato. Il mio provveditorato mi ha risposto che io ho palesemente ragione ma che loro non possono cambiare il punteggio dato in un'altra provincia e da un altro Provveditorato, e inoltre i termini per fare ricorso al provveditorato di Bari sono abbondandemente scaduti, visto che parliamo di graduatorie uscite ad Aprile. Ora è giusto che io perda il ruolo ( a mia classe di concorso ci sono 18 cattedre!!!!) per essere scalzato da una che mi precede per un errore mai corretto. Per favore dimmi cosa posso fare, posso avere giustizia? Grazie

La questione, più che discuterla con me, la devi esaminare con un buon avvocato.

Gentile Pino, sono uscite ieri le GP provvisorie di 3a e 4a fascia a Roma. Mia moglie si e` ritrovata con dei punteggi sbagliati e fara` ricorso. Ma oltre ai punti sbagliati altre cose non ci sono chiare. Ti vorremmo chiedere:
1) In graduatoria risulta avere la "preferenza" "Q" ed una "X" alla colonna 'Lode'. Pensiamo cio` sia dovuto all'avere insegnato per piu`di un anno nella scuola. Nella domanda di iscrizione ha barrato la casella per aver prestato lodevole servizio nella pubblica amministrazione per avere infatti insegnato nella scuola pubblica. Ci chiediamo se quanto scritto in domanda ed assegnato sia giusto.

Penso di sì.

Alla colonna "SUPPL." compare una "S". La legenda non esiste. Altri hanno una "R", altri nulla. Cosa significa? Che ha fatto anche domanda per la graduatorie delle supplenze a tempo determinato?

Sì.

Gentile professor Santoro, le vorrei sottoporre i seguenti quesiti per conto di mia moglie, insegnante abilitata di educazione fisica in possesso del titolo di sostegno polivalente e recentemente inserita nella SECONDA FASCIA della graduatoria permanente L 124/99 del Provveditorato agli Studi di Caserta, settori scolastici MM - A030 ed SS - A029. Ai fini del computo del punteggio (relativo al servizio) nella graduatoria per la scuola media (MM-A030), è valutabile il servizio prestato nella scuola secondaria di II grado?

No.

Viceversa, ai fini del computo del punteggio (relativo al servizio) nella graduatoria per la scuola secondaria di II grado (SS-A029), è valutabile il servizio prestato nella scuola media?

No.

Gentilissimo Pino, ti disturbo nuovamente per chiederti, anche a nome di due miei colleghi, alcuni chiarimenti (e qualche anticipazione) sulla nuova sessione del concorso riservato che dovrà seguire la legge 27/10/2000 n. 306 ed in particolare:
a) chi a già partecipato alle precedenti edizioni conseguendo 1 o 2 abilitazioni potrà partecipare anche alla prossima? (mi riferisco a docenti precari e non di ruolo).

No.

b) notizie in merito ai tempi di pubblicazione dell'ordinanza e dello svolgimento dei corsi.

Non ho anticipazione a riguardo, ma penso nei primi mesi del prossimo anno.

Un corso di perfezionamento post laurea sulla didattica si può ritenere comunque attinente alla propria materia d'insegnamento?

Sì.

Gli anni di insegnamento prestati danno punteggio?

No. Sono solo titolo di preferenza.

Carissimo Pino, questa volta ti scrivo per conto di una mia amica che frequenta il primo anno di specializzazione per insegnanti di sostegno e vorrei una risposta, nei limiti del possibile, a brevissimo termine, data l'urgenza; le ho consigliato di inoltrare le domande ai Presidi e ieri è stata da un liceo per 12 ore sul sostegno per una durata non stabilita: le hanno detto, infatti, che sarà fino a nomina dell'avente diritto; tuttavia non ci sono, al momento, altre persone disponibili, perché anche nella nostra provincia le graduatorie degli insegnanti specializzati sono esaurite; pare, però che verranno fatte nuove graduatorie d'istituto dopo il 9 Dicembre, termine ultimo per al presentazione delle domande ai presidi per gli insegnanti di sostegno. La mia amica ha quindi paura di essere sostituita dopo tale data e non sa cosa fare anche perché deve lasciare un incarico all'asilo nido che le sarebbe durato fino a Luglio 2001. Tu cosa ne pensi?

Non mi sembra, dato il contesto, possibile fornire nessuna indicazione né tanto meno rassicurazione.

P.S. Aspetto anche una tua risposta per i miei quesiti precedenti (26 Novembre scorso), posso aspettare, perché capisco quanto sei indaffarato, però ti prego di rispondermi. Ciao alla prossima (tanto ci sarà sicuramente una prossima domanda, visto i tempi "confusi") e grazie mille!

Ho già risposto, per cui, se non hai ancora ricevuto nuove, rimandami il quesito.

Carissimo Pino, in Piemonte assumeranno per italiano, latino e greco 435 persone in ruolo. Io voglio chiederti come mai? Le cattedre libere sono più di novecento. Se le cattedre vuote sono più di novecento bisognerebbe assumere novecento persone. Perche ne vengono assunte solo 435?

Perché tale è il contingente assegnato dal MPI.

Gentile Santoro, visto il DM delle assunzioni in ruolo 2000/2001che fissa un numero massimo per classe di concorso e provincia da ripartire al 50% con il concorso ordinario bandito a livello regionale, gradirei sapere questo: se il concorso ordinario in espletamento non si conclude entro il 31/03/2001 (esempio A060 in Lombardia) e la graduatoria di merito del precedente concorso è esaurita, la quota spettante dei posti al concorso ordinario (50%) per l'anno 2000/2001che fine fa?? Anticipatamente ringrazio.

Viene accantonata per le immissioni in ruolo del prossimo anno.

Caro Pino scusa se ti disturbo ma ho urgente bisogno del tuo aiuto.
A) Ho superato l'esame del concorso riservato riportando come punteggio per Ed. art. (A028) p. 78 e per Dis. e St. Arte (A025) p. 80,7 essendomi stati attribuiti p. 2,7 per 3 anni di servizio in ist. leg. ric. Quindi relativamente all'allegato A, lettera A del DM. 27-3-00, n. 123 dovrei avere in totale 24 punti per Ed. Art. (A028) e 51 punti in totale per Dis. e St. Arte (A025) ottenuti sommando ai 27 punti (80,7 si approssima a 81) per il superamento dell'esame altri 24 punti per 4 anni di sevizio in istituto leg. ric. Invece il Provveditorato di Roma nelle GP mi ha considerato per Dis. e St. Arte (A025) come punteggio di abilitazione 24 punti e 26 per il servizio. Posso fare ricorso?

Sì.

B) Sempre relativamente all'allegato A, lettera D altri titoli, dice che vanno attribuiti 3 punti per ogni titolo per un massimo di 12 punti.
1b) Allora per Ed. art. (A028) posso considerare 3 punti per l'altra abilitazione ottenuta nell'ambito, cioè Dis. e St. Arte (A025)?

No.

2b) Sto frequentando l'abiltazione riservata per Tecnologia (A071), sono altri 3 punti?

Sì, che potrai far valere però solo in occasione del prossimo aggiornamento.

3b) Infine devo sostenere in altra regione l'orale del concorso ordinario per l'ambito 1 e per Storia dell'arte (A061), sono altri 6 punti?

Vedi sopra.

C) Relativamente alla classe di concorso A071, posso considerare 12 punti per titoli, avendo 2 abilitazione (A025 e A028) ottenute col riservato e dovendo sostenere l'esame orale all'ordinario per l'ambito 1 (A025, A028) e per la A061?

Si valutano solo i titoli di cui si è in possesso al momento della presentazione della domanda.

Nei prossimi giorni sarò molto probabilmente nominata in ruolo per la classe di concorso A043 (Lettere nelle scuole medie) o A050 (materie letterarie negli istituti superiori di II grado) in quanto, tramite il concorso ordinario sono rientrata nel numero delle cattedre disponibili per il ruolo 2000-2001. Ho conseguito anche l'abilitazione per le classi 51A (Materie letterarie e latino) e 52A (Materie letterarie, latino e greco) non riuscendo a collocarmi, però, in posizione utile per avere il ruolo da quest'anno. Vorrei sapere se:
1) posso chiedere il passaggio a queste ultime due classi di concorso fin dal prossimo anno;

No. Deve attendere due anni.

2) se dovrò sostenere l'anno di prova un'altra volta anche se verrò nominata con la A050;

No.

3) se, per avere il passaggio, avrò la precedenza, in quanto insegnante già di ruolo, su coloro che mi precedono nelle graduatorie del concorso ordinario A051 e  A052 che però non sono entrati in ruolo in nessuna classe di concorso quest'anno.

Il passaggio non lo potrà ottenere subito, per cui non so risponderle.

Desidero sapere la sede del corso abilitante per insegnanti di ruolo inizio 04-12-2000 della provincia di Milano e Provincia.

Devi chiederlo al provv. di Milano.

Caro Pino, nelle GP, prevalentemente in I e II fascia, ci sono molti insegnanti di ruolo che aspirano a cambiare classe di concorso (dalle medie alle superiori, ad esempio), provincia o entrambe. La CM che 263 afferma che le immissioni in ruolo del personale già con contratto a tempo indeterminato non devono intaccare il contingente dei posti (punto A2: Le graduatorie valide per le assunzioni a tempo indeterminato da conferire con raggiungimento della sede dall’anno scolastico 2000-2001 sono quelle relative ai concorsi per esami e titoli banditi nell’anno 1999 e alle graduatorie permanenti di cui alla legge 124/1999 approvate in via definitiva entro il 31 agosto 2000. I posti disponibili vanno ripartiti al 50% tra le due diverse graduatorie. Le nomine in ruolo che riguardino aspiranti già di ruolo per altra tipologia di insegnamento nell’ambito della medesima provincia, non incidono sul contingente complessivo di assunzioni autorizzate). Cosa significa operativamente tutto ciò? I posti saranno recuperati sulla stessa classe di concorso o su quella di provenienza?

Nella stessa classe di concorso.

Un'ultima cosa: due colleghi precari della mia provincia di servizio (Nuoro) hanno iniziato quattro giorni fa uno sciopero della fame per protestare contro i mancati pagamenti degli stipendi (da settembre non vediamo una lira!). Nel tempo dell'informatica e di internet, in un Paese che si dice civile, è normale tutto questo? I responsabili della disperazione di due padri di famiglia avranno almeno il buon gusto di vergognarsi?

Spero di sì. Se la protesta si estende, sono disposto a scioperare con voi.

Scusa lo sfogo. Ciao e, come sempre, grazie per tutto ciò che fai per noi precari.

Prego.

Sono una precaria che ha prestato servizio interamente in attivita' di sostegno con il prescritto titolo di specializzazione. Ho partecipato al corso-concorso per la classe AO19 (AD03). Le nomine avute dal provveditorato sono state sempre sulla classe AO17 (AD03).Gradirei sapere se è vero che l'attribuzione del punteggio aggiuntivo per il servizio prestato interamente in attivita' di sostegno si ha solo per una classe di concorso a scelta del candidato tra quelle comprese nella specifica area nella quale è stato prestato il servizio in questo caso AD03.

E' così.

Gentile professore, le scrivo da scuola, ma gradirei ricevere risposta al mio indirizzo privato. La mia scuola media, che si trova in Piemonte, è stata aggregata alle elementari, che sono chiuse al sabato, a differenza delle medie. Il collegio docenti, composto in maggioranza da maestre, vorrebbe che non fossero festivi il 9/12 e il 23/12 , che sono dei sabati, per recuperare questi giorni a carnevale. Tali giorni sono festivi secondo il calendario regionale, ma la direttrice sostiene che con l'autonomia sia possibile modificarli. Vorrei una sua opinione, possibilmente suffragata da fonti normative, poichè sarebbe un danno notevole per noi delle medie, sempre in minoranza nelle votazioni, soprattutto per chi viene dal sud e avrebbe approfittato del ponte per tornare a casa. Può il consiglio di istituto o il collegio dei docenti modificare il calendario regionalee nazionale?

Può. Si veda il regolamento sull'autonomia.

Gentile Pino, confido nella tua gentilezza e preparazione per capire qualcosa di piu' sull'anno di prova. E' vero che si hanno tre anni di tempo per fare l'anno di prova dal momento dell'immissione in ruolo? Nei tre anni e' incluso anche l'anno di sola nomina giuridica? I giorni di malattia, di ispettorato (gravidanza a rischio), di maternita' (obbligatoria o facoltativa) rientrano nel conteggio dei 180 sufficienti per esaurire l'anno di prova? Se dovessi essere immessa in ruolo ora, con raggiungimento della sede immediato, il servizio prestato fino ad oggi, ma su una classe di concorso diversa, rientra nel conteggio dei 180 giorni? E' vero che nei primi tre anni di ruolo non si puo' chiedere trasferimento di provincia? E' vero, pero', che, in quei tre anni, si puo' sperare di ottenere un'assegnazione provvisoria in un'altra provincia? Vorrei farti notare poi la seguente assurda situazione: saro' immessa in ruolo quest'anno ma in una provincia diversa dalla mia; i colleghi che mi seguono in graduatoria, apparentemente piu' sfortunati di me, sono in realta' privilegiati perche' verranno immessi a settembre 2001 ma nella mia provincia, poiche' proprio a settembre saranno disponibili nuovi posti...(preciso: in realta' i posti ci sono gia' ora ma sappiamo cosa e' stato deciso a proposito del contingente...) Con la speranza di essere stata abbastanza chiara, aspetto in ansia una tua risposta... come sempre grazie!

Lei sta abusando della ns. disponibilità. Non so se se ne rende conto, ma è così.

Ho superato da pochissimo l'orale del concorso per le classi 43A e 50A in Puglia e spero di superare anche l'orale per la 51A. Se dovessi essere assunta a tempo indeterminato, quanto tempo dovrei aspettare per potermi trasferire in un'altra regione?

Tre anni.

Ci sono possibilità di trasferimento a breve termine, per motivi del tipo ricongiungimento al coniuge o altro oppure devo paventare un'ulteriore lungo periodo di frammentazione della famiglia pur di lavorare?

Può chiedere ed ottenere l'assegnazione provvisoria, in attesa del trasferimento definitivo.

Ciao Pino, sto passando i miei pomeriggi dai sindacati per effettuare un semplice ricorso questo perchè neanche loro hanno le idee chiare. Spero che tu mi possa aiutare: il problema sorge per un solo anno scolastico in cui ho fatto 167 gg nel parificato e 59 gg nello statale, ora chi mi dice che avrei 9 punti (5 punti parificato + 4 punti statale) chi invece mi dice che avrei 4+ 4 e quindi 8 punti. CHI HA RAGIONE?

Se i servizi non sono contemporanei si sommano (6 + 4).

Nel caso in cui il giudizio di merito su un elaborato sia vistosamente non corrispondente alla qualità dell'elaborato stesso e/o non rispondente ai criteri fissati dalla commissione nelle schede di valutazione, è possibile fare ricorso? che tipo di ricorso? a chi va indirizzato? esistono associazioni e altri ricorsi del genere in atto?

Il ricorso fa fatto al TAR con il patrocinio di un legale.

Caro Pino, sono un'insegnante precario che nell'a.s. 99/2000 ha accettato una nomina con contratto fino al termine delle attività didattiche nel corso integrativo di un istituto magistrale per tre ore settimanali; dopo un mese di lezioni il corso è stato chiuso per mancanza del numero legale di alunni e il contratto revocato. Adesso il corso è stato riaperto e le tre ore sono state afffidate dal preside ad un collega che mi precede in graduatoria d'istituto. Ti chiedo se non ci sono tutti i requisiti per essere riconfermato in base al D.L. 240/2000? In caso affermativo a chi deve essere inoltrato il ricorso? Alla Commissione ricorsi? Al pretore del Lavoro? A quale normativa devo fare riferimento?
Ti ringrazio. Ciao.

Non penso tu possa rivendicare la conferma, dal momento che non hai prestato servizio per tutto l'anno.

Sono un'insegnante precaria di sostegno ed ho superato gli ultimi concorsi ordinari per la scuola materna ed elementare per la regione Piemonte e il concorso riservato per la provincia di Novara. Vorrei sapere se ci sono speranze di immissione in ruolo prima della fine dell'anno 2000. Grazie

I contingenti sono stati determinati. Li trova a sua disposizione sul sito.

Gentile prof. Santoro, in occasione della prossima integrazione delle graduatorie permanenti, quando verranno aggiornati i punteggi degli ammessi con riserva che abbiano ottenuto una ulteriore abilitazione con l'OM 33, saranno attribuiti anche i 3 punti per l'ulteriore abilitazione nella graduatoria in cui si era già abilitati con l'OM 153?

No.

Sarà inoltre possibile scegliere il punteggio "più favorevole" se nel frattempo ci si è abilitati con il concorso ordinario con un voto che da diritto ad un miglior punteggio rispetto a quello ottenuto con l'OM 153?

No.

Infine, se la graduatoria di merito dell'ordinario sarà approvata entro Marzo 2001, l'immissione in ruolo avverrà a Marzo o a Settembre?

Avverrà con decorrenza giuridica 1 settembre 2000.

Ho recentemente superato due Concorsi Ordinari per esami e titoli per le classi 47A e 48A. Avendo preso, nel primo caso, un voto basso non penso di rientrare nelle assunzioni nei tre anni di durata del concorso. Allora vi chiedo dopo questi tre anni è prevista l'immissione nella quinta fascia delle graduatorie permanenti, vero?

Sì.

La provincia la posso scegliere io?

Sì.

Anche in una regione diversa da quella in cui ho fatto il concorso?

Sì.

L'altra abilitazione fornisce punteggio in più per le graduatorie permanenti?

Sì.

Poichè queste ultime si integrano ogni anno l'iscrizione da parte di chi ha superato il Concorso può avvenire prima dei tre anni?

Non si integrano ogni anno. Si legga il regolamento.

Grazie! Spero di non aver fatto troppe domande.

Ha fatto troppe domande.

Egregio signor Santoro, nel regolamento interno della scuola media presso cui presto servizio è scritto che, nell’ambito della mattinata, il cambio degli insegnanti fra una lezione e l’altra deve avvenire nel più breve tempo possibile. Il dirigente scolastico ha chiarito verbalmente che tale disposizione deve intendersi nel seguente modo: ogni insegnante, al termine della propria lezione, dopo il suono della campanella, senza attendere l’arrivo del collega che gli subentrerà, deve uscire immediatamente per recarsi presso l’aula in cui terrà la lezione successiva. Il dirigente scolastico sostiene infatti che al suono della campanella cessa per l’insegnante l’obbligo di vigilanza sugli alunni e inizia immediatamente l’obbligo di vigilanza sugli alunni della classe in cui sarà in servizio nell’ora successiva. A suo parere si tratta di un’interpretazione corretta? In ogni caso, mi potrebbe indicare i riferimenti normativi in merito? Grazie.

Qui sfioriamo il paradosso e la follia. Comunque si attenga alle istruzioni, visto che la vigilanza degli alunni deve essere garantita attraverso modalità organizzative che ogni scuola definisce al suo interno.

Sono un assiduo lettore della tua rubrica e sono ancora una volta a disturbarti. Prendendo spunto da una tua recente risposta sulla eventualità che non venga espletato il concorso ordinario bandito nel 1999 entro il 31 marzo 2001 (FAQ 171), ti domando che senso ha allora il comma 4 dell'art. 1 della legge 124/99 che testualmente riporto: "4. Il comma 17 dell'articolo 400 del testo unico è sostituito dal seguente: "17. Le graduatorie relative ai concorsi per titoli ed esami restano valide fino all'entrata in vigore della graduatoria relativa al concorso successivo corrispondente". In altre parole, se la graduatoria di merito valida per l'anno scolastico 2000/2001 non potrà essere quella del nuovo concorso bandito nel 1999 in quanto non si riesce a farla entrare in vigore entro il 31 marzo 2001 (per il "mio" concorso questa eventualità potrebbe concretizzarsi addirittura a maggio 2001) quale sarebbe la graduatoria di merito da cui attingere per le immissioni in ruolo per l'anno scolastico 2000/2001? Grazie per la consueta gentilezza con la quale vorrai rispondermi.

Vi è un problema, legato al fatto che la stragrande maggioranza dei concorsi si concluderà entro quella data. Se ciò non avvenisse, per evitare disparità di trattamento tra coloro che, per il solo fatto di avere partecipato alle procedure concorsuali in regioni diverse, potrebbero vedersi preclusa la possibilità di entrare in ruolo sul contingente di posti riservato al concorso ordinario relativamente all'anno scolastico 2000/2001, il MPI, nelle istruzioni operative allegate alla CM 263/2000, ha dato istruzione di accantonare i posti.

Caro Pino, approfitto di te per conto di un'amica e per una questione che non ha a che vedere con i concorsi: mi rendo conto che non è la sede giusta, ma la tua figura, quella del consulente-stakanovista, è più rara dei panda!

Che si stanno giustamente estinguendo, non potendone più!

In breve: il suo preside vuole costringerla (per l'ennesima volta) a svolgere le funzioni di coordinatrice di classe, e lei quest'anno (ma non per indolenza) si è dichiarata non disponibile. Senza nomine né ordini di servizio, ma solo con una lettera (che fa riferimento tra l'altro a un misterioso "prot. ris.": bisogna preoccuparsi?) nella quale ribadisce la propria posizione, il preside le dichiara che non può rifiutare. Due domande: chi ha ragione? E se ha ragione la mia amica, cosa può fare per difendersi? Forse mi risponderai che il quesito non è pertinente alle FAQ da te curate, ma ti ringrazio comunque per la disponibilità. 

Presiedere il consiglio di classe è funzione delegata (art. 5 d. l.vo 297/94) direttamente dal capo d'istituto. E' il CCNL che stabilisce che tra i doveri dei docenti sia previsto lo svolgimento anche di questi compiti.

Gentile prof. Santoro, a Roma è stata pubblicata la prima versione delle G.P. ed i punteggi sono tutti sbagliati! Dovendo inoltrare reclamo, vorrei prima chiarirmi le idee: avendo sempre insegnato matematica al biennio scientifico ed al ginnasio e fisica al triennio scientifico e classico (nella scuola leg. ric.), in quali classi di concorso ho accumulato punteggio? Ogni anno 6 punti per A047, 6 punti per A038 e 6 punti per A049? La ringrazio infinitamente per la sua cortesia! 

Sì.

Salve! Mi sono abilitato con la prima tornata abilitante e ora sto frequentando la terza con l'ovvia riduzione del 50% per il modulo di base. Il coordinatore afferma che sulle 70 ore complessive possiamo assentarci per 14 ore + 14 ore di autoformazione (20%+20%, quindi). Secondo me si sbaglia.

Guardate: 'sti conti della serva non fanno onore a nessuno!

Inoltre, siamo sicuri che questa ulteriore abilitazione riservata mi verrà valutata 3 punti al rinnovo delle graduatorie per la classe di concorso in cui sono già abilitato?

Sì.

Caro Santoro, volevo informare gli habitués della rubrica che a Roma le graduatorie 3 e 4 fascia della permanente sono uscite il 30 novembre e ci sarà come per la 1 e la 2 un ricorso in massa, causa errori grossolani e paradossali. Visto che dalle tabelle non si evince come siano arrivati alle cifre errate proposte a nome anche di parecchie altre malcapitate ti chiedo:
1. punteggio esami di maturità non in cont. di servizio punti? se sì 2 come per regolare mese di supplenza?

Ja.

2. La voce "lode" che è stata attribuita ad alcuni indica il lodevole servizio nello stato (visto che laurea + lode non erano contemplati)

Ja.

3. voci: A61 e A21 che vogliono dire?

Non ne ho la più pallida idea.

4. confermi che il servizio andava calcolato sino al 22/06/2000?

Ja.

5. è giusto che l'avente abilitazione in una lingua abbia alla voce "punteggio titoli" punti 3 per l'altra lingua?

Ja.

6. chi è stato erroneamente punteggiato (in eccesso) e assegnato in fascia superiore è meglio che ricorra subito per la correzione se no quali le conseguenze?

La galera (io arance non ne tengo!)

Grazie e a leggerti

Prego.

Ciao Pino, eccoti un altro quesito: nella mia provincia (Imperia) il 5 dicembre il provveditore farà le nomine per le supplenze e solo dopo le nomine in ruolo. Il problema è che nella classe di concorso A049 c'è la graduatoria di merito dell'ordinario approvata entro agosto, allora:
1) devono fare prima le immissioni in ruolo? io penso di sì, perché se le facessero dopo salterebbe il posto di qualche supplente! Probabilmente io riuscirò ad entrare con l'ordinario, essendo in posizione utile rispetto ai posti della Liguria per il concorso; nel frattempo sono stata riconfermata su una cattedra e vista la mia posizione nella GP ho diritto alla nomina annuale;
2) quindi se entro in ruolo continuo a rimanere lì?

Prima le nomine in ruolo e la tua riconferma.

Ho sostenuto le prove scritte ed orali dell'ordinario (A052) nella mia regione, la Lombardia, ottenendo punteggi piuttosto elevati, quindi spero (incrociamo le dita, non si sa mai!) di passare di ruolo su una delle cl. di conc. ambito 9. Come avverrà la scelta della provincia?

La devi scegliere tu.

Altra domanda: io ero abilitato con il riservato x la A051: non devo più fare ora il riservato x la 52, vero? La prego, mi dica che non devo, non ne posso più!

Visto che non ne può più glielo dico: NON DEVE.

Infine: le sedi scelte quando ci immetteranno in ruolo saranno assegnazioni provvisorie o sedi definitive?

Provvisorie.

Grazie per la sua infinita pazienza

Sta finendo.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.com
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter