presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/178
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

(Ultimo aggiornamento: 18.12.00)

Caro Pino, vorrei sapere se in occasione dell'aggiornamento delle graduatorie permanenti previsto per maggio 2001 le posizioni non saranno comunque toccate (non diceva così la legge?) e se alla tornata di immissioni in ruolo di, presumibilmente, settembre 2001 si comincerà dal riservato e poi l'ordinario, con preferenza di posti in più al riservato.

Se si aggiorna si tocca (né potrebbe essere altrimenti). Da dove si comincia? A nominare sempre dall'ordinario, prevedendo comunque gli opportuni recuperi, nel caso sia necessario.

Gent.mo prof. Santoro, le chiedo chiarimenti a proposito della tabella indicante il numero max di nomine in ruolo per classe di concorso e per provincia. I provveditorati possono cambiare tali numeri a loro discrezione?

No.

Possono diminuire il numero di nomine per una classe di concorso per aumentare quello di un'altra classe di concorso?

No, la compensazione non è prevista (almeno così si evince dalla lettura delle disposizioni).

Mi perdoni se le mando in una casella postale impropria un quesito che non so altrimenti a chi inviare. Il contratto 209 del 1987 prevede l'orario flessibile per il personale ATA. Un dipendente chiede di poter svolgere, per suo interesse personale, un orario articolato su 6 giorni di 5 ore (8-13) + 2 rientri pomeridiani di 3 ore ciascuno a completamento delle 36 ore. Nel periodo di sospensione delle lezioni (vacanze alunni) l'orario ritorna a 6 ore giornaliere per tutta la settimana. QUESITO: in caso di malattia o di ferie nel giorno in cui il dipendente dovrebbe prestare servizio per 9 ore, come ci si comporta? Dobbiamo calcolare le 6 ore giornaliere medie, per cui il dipendente è tenuto a recuperare le 3 eccedenti? Dobbiamo calcolare la giornata di 9 ore? C'è differenza tra ferie e malattia?

Non dovete operare in questo senso, visto che stiamo parlando di regimi orario definiti. Il collega non è tenuto a restituire alcunché.

Il provveditorato di Torino dice che l'8 gennaio ci saranno le immissioni in ruolo (sede provvisoria). Su quali posti visto che tutti oramai sono sistemati (sono state anche confermate fino a fine anno le nomine dei Presidi!!)?

Sui posti disponibili in organico di diritto.

Ma soprattutto, il 31 marzo si farà richiesta di trasferimento per la sede definitiva: in coda quindi a tutti coloro che insegnano da decenni (vale solo il servizio?) o con qualche priorità?

Sulla base della tabella dei di valutazione allegata al CCDN sulla mobilità.

Mi domando allora cosa serve aver passato bene il concorso ordinario?

Serve ad entrare in ruolo.

Se in una regione vi sono disponibili 30 posti per l'ordinario, vengono chiamati i primi trenta in graduatoria?

Qualcuno in più, visto che sono sempre possibili rinunce dell'ultimo momento.

Se alcuni di questi rifiutano la nomina (perchè non accettano la provincia o perchè qualcuno non si presenta), i posti che avanzano che fine fanno? Chiamano il trenunesimo in graduatoria e così via fino a che i trenta posti vengono coperti?

Esatto.

Gent. Prof. Santoro, mi sono abilitata con il riservato O.M. 153 per la classe di concorso A059 e adesso sto frequentando il riservato O.M. 33 per la classe di concorso A060. Vorrei sapere se ho diritto alla riduzione del 50% delle ore del modulo di base.

Sì.

Inoltre, una mia amica che si é abilitata nel '91 con il concorso ordinario nella scuola materna e sta frequentando il riservato O.M. 33 per la classe di concorso A060, vorrebbe sapere se anche lei ha diritto alla riduzione del 50% delle ore del modulo di base essendo abilitazioni di ordine di scuola diverse.

No.

Vorrei avere alcuni informazioni sulle modalità di svolgimento della prova orale del concorso ordinario di Matematica Applicata.
1) orario d'inizio: poichè i commisari sono impegnati a scuola, è vero che le prove devono iniziare dopo le 15.30?

Il calendario delle prove viene autonomamente deciso da ogni commissione.

2) Sorteggio: il sorteggio della commissione deve avvenire alla presenza dei candidati e di tutti i commissari?

Il sorteggio è pubblico, ma non necessariamente deve avvenire alla presenza di tutti.

3) cosa succede se un membro di una sottocommissione si assenta?

La commissione non è obbligata ad operare come collegio perfetto.

Caro Pino, io non potro' essere presente alle nomine dell'ordinario di matematica perche' sono in maternita' anticipata per gravidanza a rischio. Posso delegare un'altra persona (ad esempio mia mamma) per la scelta della sede o si puo' delegare solo il Provveditore?

Puoi delegare chi vuoi.

Per quanto riguarda la delega, basta che sia firmata da me con allegata fotocopia del documento di identita'?

Basta che sia da te firmata.

Carissimo Pino, ieri a Firenze sono state fatte le nomine a ruolo sul concorso ordinario della scuola elementare. Ricordi TODOS CABALLEROS, il concorso riservato e le mie numerose lamentele sulla inesistenza della meritocrazia? Beh, grazie al cielo, quello ordinario lo avevo vinto (su Firenze) e in regione ero ottava. Ho potuto scegliere una sede vicino casa il ché, considerato l'inferno di spostamenti che si è verificato (comprensivo di lacrime, sangue e rinunce), non è poca cosa. Volevo semplicemente ringraziarti di tutti i preziosi consigli e le risposte date in tempi record alle mie non poche E-Mail di questi ultimi due anni. Non che siano finite: avrai occasione di risentirmi visto che, ai primi di gennaio, inizia il mio ultimo concorso, quello riservato sulla secondaria!!! Almeno a Natale riuscirai a riposarti??? Auguri di cuore.

Mi complimento e mi rallegro per il traguardo raggiunto. Non penso che anche questo Natale potrò passarlo in santa pace, visto quello che succede in giro per l'Italia...

E' possibile sapere quando uscira' la graduatoria degli ammessi al concorso a cattedra 060a (scuole superiori) per la Campania?

No.

Cari amici, spero possiate aiutare mia sorella (a nome della quale scrivo) a risolvere un problema di non lieve entità relativo al concorso delle scuole elementari. A mia sorella, laureata in filosofia, con diploma di maturità scientifica e magistrale, nonché in possesso di numerosi titoli, non è stato riconosciuto l'intero punteggio per cui ha presentato la documentazione. Prima di ricorrere al TAR si è recata in Provveditorato dove ha potuto prendere visione del proprio fascicolo (in maniera più o meno chiara e senza poter ottenere copia di alcun documento: è una prassi corretta?). E qui è saltato fuori che nel compilare la domanda per il concorso mia sorella ha (o avrebbe) omesso la voce relativa al possesso del diploma di maturità scientifica (primo diploma). A fronte di ciò, nonostante in seguito il diploma sia stato regolarmente allegato alla documentazione richiesta, il titolo non le è stato riconosciuto (perdita di 1 punto + 0,50 per la lingua quinquennale). Inoltre - hanno riferito gli impiegati del Provveditorato - il punteggio generale si è ulteriormente abbassato perchè i punteggi relativi ai titoli sono stati rivisti da una successiva commissione la quale ha attribuito in via definitiva un valore inferiore. In sintesi questo "disguido" farebbe slittare mia sorella nella graduatoria dal posto 784 al 1.106, che non sarebbe poco dal momento che si sente sempre più parlare di una forte contrazione dei posti previsti. A questo punto mia sorella vorrebbe sapere se la prassi è corretta e cioè se aver omesso (seppure erroneamente) di segnalare il possesso del diploma di maturità scientifica comporta l'esclusione dello stesso dal computo del punteggio complessivo, nonostante il diploma di fatto esista e sia stato allegato successivamente alla documentazione, come risulta anche dal fascicolo in possesso del Provveditorato. E' possibile fare qualcosa? Che esiti potrebbe avere in questo caso il ricorso al TAR? Voi in che modo consigliereste di procedere?

I titoli vanno dichiarati e documentati. Non mi sembra però che l'omessa dichiarazione sia così grave dal pregiudicare la valutazione del titolo. Consulti un buon avvocato e si faccia consigliare per il meglio riguardo ad un eventuale ricorso al TAR.

Caro Pino, Ti scrivo per chiederti un parere sulle graduatorie di merito.Quest'anno ho partecipato ad un concorso ordinario bandito in Sicilia e dopo tanti sacrifici mi sono abilitato.Successivamente la sovrintendenza ha prima pubblicato la provvisoria e successivamente la definitiva. Da qualche giorno sono venuto a conoscenza che il funzionario addetto a tale graduatoria sta apportando alcune modifiche alla definitiva... Senza entrare nel merito della correttezza o meno dei punteggi finali che saranno attribuiti in questa graduatoria Super - definitiva (da indiscrezioni mi risulta che tale graduatoria risulta in parte stravolta e personalmente sono stato retrocesso, non so come, di qualche posizione), Ti chiedo se tutto ciò è lecito e cosa posso fare per tutelarmi. Ciao e Grazie.

E' possibile sempre intervenire, per l'amministrazione, in sede di autotutela, per modificare eventuali errori commessi. Naturalmente non è possibile modificare la valutazione dei titoli, che spetta alla Commissione.

Gentile professor Santoro, sono inclusa nella graduatoria regionale (Campania) del concorso ordinario K05B al 43° posto. Considerando che i posti disponibili sono 54 (per il solo concorso ordinario), vorrei sapere se ai riservisti  (7% del totale degli occupati a tempo indeterminato) spettano il 50%  dei posti assegnati annualmente, ossia 57:2=27, oppure la quota 27 va divisa ancora per 2, ossia 13,5 cattedre alle riserve dell'ordinario e 13,5 cattedre alla Graduatoria Permanente che, nel caso della Campania, non è stata ancora pubblicata? La ringrazio, anticipatamente, per la disponibilità e la competenza.

I riservisti su assumono, nel limite del 50% delle nomine da effettuare per ciascuna graduatoria concorsuale, a patto che il contingente a livello provinciale non sia saturo.

Ho superato il concorso della 59/A in Veneto, e sono della provincia di Latina, per ora posso fare soltanto le domande libere di supplenza ai presidi, ma in Veneto i sindacati mi dicono che devo farle soltanto in una provincia, mentre i sindacati di Latina dicono che posso farle ovunque; vorrei chiedere come regolarmi, ed inoltre se successivamente entrerò nelle graduatorie permanenti, i punti accumulati in una provincia saranno utilizzabili solo in questa?

Solo in una provincia, le domande ai presidi. Il servizio svolto, a prescindere dalla provincia, è comunque titolo valutabile.

Gent.mo Prof. Santoro, vorrei sapere se ho diritto ad ottenere la nomina annuale da parte del Provveditore essendo iscritta alla quarta fascia della graduatoria permanente ed in attesa di concludere gli esami di cui all' O.M. 33/2000.

No.

Leggevo il comma 1 dell'art 4 del D.M. n° 123 del 27/3/2000. Nella parte finale di questo comma é scritto: "....Le integrazioni delle graduatorie permanenti hanno effetto per le assunzioni in ruolo da disporre a decorrere dal primo o dal secondo anno scolastico successivo all'approvazione delle corrispondenti graduatorie dei concorsi per titoli ed esami in relazione alla data di approvazione. Se tale approvazione interviene su tutto il territorio nazionale nel periodo compreso tra il 1o settembre e il 31 marzo le integrazioni avranno effetto per le assunzioni da disporre a decorrere dall'inizio del primo anno scolastico successivo. Qualora invece tale approvazione intervenga tra il 1° aprile e il 31 agosto, le integrazioni avranno effetto per le assunzioni da disporre con decorrenza dall'inizio del secondo anno scolastico successivo...". Ciò significa se in una regione italiana un graduatoria di un concorso ordinario qualsiasi, non è approvata definitivamente entro il 31/3/2001, allora l'eventuale aggiornamento che si effettuerà in tarda primavera 2001slitterà di un anno?

Straordinaria perspicacia (solo che il riferimento è alle graduatorie permanenti, non a quelle dell'ordinario).

Gentilissimo Pino, sabato 16/12 nella mia provincia ci saranno le nomine annuali di competenza del Provveditore. Nonostante io lavori già dal mese di Settembre per riconferma su posto di sostegno, dovrò probabilmente lasciare l'incarico perchè il provveditere agli studi non mi ha inserito nelle liste aggiuntive del sostegno in quanto non ho ancora il titolo di specializzazione che prenderò in marzo. I quesiti che ti pongo sono due:
1) dato che sono inclusa nella seconda fascia delle GP se quando arriveranno al mio nominativo c'è qualche posto occupato per riconferma da una collega che stà dopo di me, ho diritto a quel posto?

No.

2) tenuto conto che sono riservista, e dato che sulla circolare del Ministero uscita ultimamente per l'immissione in ruolo dei riservisti non è fatto cenno sul conferimento di incarichi di supplenza da parte del proveditore, dopo quante nomine scatta la prima riserva? Dopo sette nomine o è cambiato qualcosa?

E' cambiato tutto. Leggiti la CM 248/2000.

Carissimo Pino, ho appena saputo di non rientrare per un soffio negli incarichi a tempo indeterminato per la scuola elementare che verranno assegnati venerdì prossimo a Firenze. Infatti nel concorso ordinario sono risultata 175° in regione e dodicesima a Firenze, ma sono stati attribuiti solo otto incarichi a Firenze. Che fine farà questa graduatoria? Andrà nel calderone delle graduatorie permanenti? 

La graduatoria conserva validità fin tanto che non verrà approvata quella del concorso successivo.

Egregio Pino, gradirei avere informazioni, se possibile, sulle mansioni degli ITP nelle scuole superiori e sulla normativa di riferimento. Grazie.

Il riferimento è il CCNL circa gli obblighi, ed i vari piani di studio circa i programmi.

Sono la solita riconfermata su posto di Sostegno senza titolo al Superiore; in attesa che si compia l'iter segnato dalla CM 245, per il quale è necessario che si definiscano prima le nuove Graduatorie di Istituto, e visto che nella mia provincia non sono state ancora pubblicate le Graduatorie definitive, con ogni probabilità la mia situazione si protrarrà fino all'inizio delle vacanze natalizie. La domanda che vorrei porti è questa: restando questa situazione di incertezza, come si dovranno comportare i dirigenti scolastici nei confronti del personale riconfermato provvisoriamente, fino a nomina dell'avente diritto?
1) Interrompono la nomina entro il 23 /12 per riprenderla l' 8/01 nell'eventualità che la situazione non sia ancora risolta.
2) Lasciano le cose come stanno: se la situazione (Graduatorie e nomine) si dovesse stabilizzare durante le vacanze natalizie, solo allora interromperanno la nomina; se viceversa la situazione dovesse restare così com'è, riprenderemmo regolarmente a lavorare l' 8/01, senza alcuna interruzione.

La seconda che hai detto.

A che punto sono con il terzo riservato? Si Farà? Quando è previsto il bando?

Si farà, si farà.

Sono un docente di sostegno incluso nella vecchia gradutoria permanente per incarichi e supplenze 95/98 per la classe di concorso A013 e nel relativo elenco del sostegno di area Scientifica AD01, abilitato nella sessione riservato indetta nel 1999, nelle graduatorie permanenti (ex doppio canale) sono stato escluso dall'elenco dell'area scientifica ritrovandomi trasferito nell'area tecnica senza alcuna chiarificazione normativa. Vi è stata una norma che ha trasferito la classe A013 chimica e tecnologie chimiche dall'area scientifica all'area tecnica? Se si, quale?

No.

Il punteggio maturato sull'area scientifica dove deve essere attribuito? Eventualmente, altro servizio reso su area tecnica, essendo stato incluso nell'area tecnica per altra classe di concorso (A025), potra essere cumulato con il servizio dell'area scientifica?

Il servizio prestato sul sostegno deve comunque essere riconosciuto, a prescindere dall'area in cui è prestato, secondo me.

Si richiede gentilmente il seguente quesito: un  docente che ha superato la prova scritta e la prova orale di un concorso a cattedre (classe A050) può autocercificare il conseguimento dell'abilitazione conseguita o deve attendere la pubblicazione della graduatoria provvisoria o definitiva? E' possibile aver una normativa di riferimento?

Deve attendere la pubblicazione della graduatoria definitiva.

Gentile sig. Pino, ho da poco superato le prove d'esame del concorso ordinario per l'ambito disciplinare 4. In attesa dell'eventuale immisione in ruolo, cosa potrò fare per ottenere una supplenza? Tenga conto che non sono iscritto in alcuna graduatoria d'istituto, essendomi laureato nel 1996.

Presentare domanda ai presidi, per essere tenuto in considerazione nel caso in cui le graduatorie di istituto siano esaurite.

Volevo sapere se per il calcolo dei 360 giorni necessari per l'ammissione ai concorsi riservati conta anche il servizio militare/civile prestato dopo essersi laureato. Dove si possono trovare informazioni precise su questo argomento?

Non conta. Le informazioni? Su Educazione&Scuola, naturalmente.

Spett/le redazione edscuola vorremmo sapere le modalità di svolgimento delle prove d'esame del concorso per il personale educativo indetto con D.L. 297/1994, modificato con legge 124/1999.

Non vi possiamo aiutare, purtroppo. Il bando per altro è chiaro, per cui non sapremmo che cos'altro aggiungere.

Egregio sig. Santoro, ho da poco conseguito, attraverso pubblico concorso, l'abilitazione per l'insegnamento dell'italiano, del latino e del greco. Dovrei iscrivermi al secondo anno della scuola di specializzazione per l'insegnamento (classe 52A); per questo motivo vorrei sapere se per il conseguimento di questa seconda abilitazione è previsto un ulteriore punteggio (mi è stato riferito che saranno attribuiti altri 3 punti). Certa di una sua risposta, ringrazio anticipatamente, inviando cortesi saluti.

Sì, il titolo che lei conseguirà è analogo ad altra abilitazione, anche se bisognerà rivedere, secondo me, la tabella di valutazione dei titoli allegata al DM 146/2000.

Ho sostenuto e superato le prove scritte del Concorso ordinario di filosofia A051 al provveditorato di Varese. Se dovessi superare gli orali, quante possibilità ho di poter insegnare?

Dipende dai posti disponibili (di filosofia, ben s'intende, e non di A051).

Non ho mai insegnato in una scuola e non credo di riuscire ad avere il massimo dei voti nella prova orale. Mi chiameranno su una graduatoria a base regionale o Provinciale?

Regionale.

Solo per supplenze annuali o anche per incarichi a tempo indeterminato?

Solo per incarichi a tempo indeterminato.

Se entro in graduatoria sono sicuro che prima o poi avrò una cattedra?

No.

Hi, non so se la mia query è qui fuori contesto, ma la faccio lo stesso. Sono di ruolo per inglese in un ITIS (dal 1987). Dove posso trovare le graduatorie dei vincitori di concorso per le scuole italiane all'estero (concorso espletato nel 1997-98) codice 012? Giro per la rete abbastanza inutilmente.

Prova sul sito della CGIL scuola. Un tempo c'erano tutte.

Nel conferimento delle supplenze brevi da parte del Capo di Istituto bisogna riservare ancora il 15%delle supplenze alle categorie protette  visto che  la legge 68/99 ha abrogato la legge 482/68 ed il Nuovo Regolamento delle  Supplenze non fa nessun riferimento alla quota di riserva,come invece avveniva nelle precedenti O.M.per il conferimento delle supplenze?

No.

Gent. dott. Santoro, mi sorge un dubbio: ho conseguito l'abilitazione con il concorso riservato per le elementari ed ho superato l'ordinario (ma non sono piazzata molto bene nella grad. di merito) ora inizia la seconda tornata di riservati e sono posta di fronte all'amletico dubbio se partecipare o no al riservato per le materne. Se ottengo anche questa abilitazione potrò integrare il mio punteggio nella permanente per le elementari con ulteriori 3 punti oppure non mi verrà contata?

Per le materne le altre abilitazioni valgono, ma non viceversa.

Egregio Prof. Santoro mi trovo nella seguente situazione e gradirei delle risposte. Occupo una cattedra su posto "vacante" dal 15/09/2000 su incarico del preside fino a nomina dell'avente diritto, avuta in base alle passate graduatorie d'istituto. Tale cattedra è formata  da 14 ore + 5 ore in un'altro istituto, la quale si é venuta a creare quest'anno per la perdita di una classe nel primo istituto. Può essa considerarsi di nuova istituzione?

Sì.

Ed inoltre nei prossimi giorni verranno conferite le nomine annuali sui posti disponibili, ed analizzando un tuo precedente intevento, che sotto riporto, mi interesserebbe sapere se rientro nel punto 2)?
"1) omissis ,,,, (riconferma per decreto avvio anno scolastico)
2) conferma di coloro che sono stati nominati dai dirigenti, in base alle passate graduatorie di istituto, su posti "vacanti" di nuova istituzione, cioè cattedre diverse da quelle occupate l'anno precedente".
3)omissis ...( scelta sui posti rimanenti)
"

Sì.

Nel caso fossi confermato, continuerei ad averne diritto (e segnalami, per favore, gli eventuali riferimenti normativi) anche se attualmente sono inserito nella G.P. di un altro provveditorato e non in quella in cui sto svolgendo l'incarico?  (rispondimi di sì ti prego!!!)

Non è possibile ottenere la conferma dal provveditore visto che sei inserito nelle G.P. di altra provincia.

Ti ringrazio infinitamente.
PS. Poveri noi precari, cosa faremmo senza di te in questa giungla intricatissima di normative.

Me lo chiedo spesso anch'io! ;-))

Sono state pubblicate le graduatorie di concorso per esami e titoli per la scuola materna e per la scuola elementare? Se si,su che sito è possibile visionarle?

Non so a quale graduatoria tu ti riferisca, comunque non mi occupo di questi aspetti.

Alla cortese attenzione del sig. PINO SANTORO. Egregio, sono una studentessa in scienze della comunicazione presso l'Università di Palermo, volevo ringraziarla per la risposta inviatami. Avrei un'altra domanda da porle (abbia pazienza, ma nessun altro è in grado di rispondermi!!): esiste un termine di scadenza entro il quale prendere la laurea per insegnare secondo il suddetto decreto? Qualcuno mi ha riferito che bisogna laurearsi entro il 2001... è così??

Non esiste alcun termine.

Inoltre, poiché il piano di studi di scienze com. non contempla materie pedagogiche, potrei mutuarle dall'indirizzo Scienze dell'Educazione? La prego cortesemente di inviarmi la risp prima possibile per via della scadenza dei termini di presentazione del piano di studi (21c.m.). GRAZIE 2000!

Deve vedersela con l'Università.

Ne approfitto per augurarle buone feste e buon lavoro.

Ricambio.

Salve, vorrei sapere come vengono calcolati i RECUPERI IRPEF per un docente precario, in servizio in base al D.M. 240, con nomina del Preside in qualità di supplente temporaneo, fino al termine delle lezioni. Ho in precedenza prestato servizio (nomina annuale) con contratto stipulato dal Provveditorato di Napoli. Desidero inoltre sapere come vengono conteggiate le ore di straordinario effettuate l'anno precedente (si prega allegare tabelle di pagamento).

Non mi occupo di questo (si prenda comunque il CCNL e se lo legga).

Mi ero ripromesso di non disturbarti per un po' ma, purtroppo, avrei ancora una domanda.... Ho attualmente due supplenze su spezzoni fino a nomina dell'avente diritto in due classi di concorso diverse. Se rinunciassi a una di esse potrei continuare a lavorare sull'altra e essere comunque chiamato in futuro dalle scuole per altre supplenze temporanee?

Puoi rinunciare, senza però poter lavorare altrove.

Sono una studentessa al terzo anno di filosofia. Vorrei insegnare, ma non so se gli esami del mio piano di studi devono rispettare tabelle di omogeneità o simili. Fino all'anno scorso ci venivano fornite le tabelle delle classi di concorso insieme alla guida di facoltà, quest'anno nulla: le cose sono cambiate immagino, ma non so dove trovare informazioni.

Dall'anno scorso a quest'anno nulla è cambiato rigurado alle classi di concorso.

In cosa consistono e cosa comportano i due anni supplementari?

Ti consentono di acquisire l'abilitazione all'insegnamento.

Ho partecipato al concorso ordinario per scienze. Ho superato la prova scritta venendo ammesso alle prove pratiche. Per le stesse è stata sorteggiata la lettera ed è stato definito l'inizio delle operazioni. Siccome sapevo che le prove pratiche venivano effettuate nel laboratorio dell'istituto il mercoledl pomeriggio, mi sono recato mercoledl scorso per avere coscienza di cosa si doveva tenere conto nelle prove pratiche al fine di poter studiare con maggiore diligenza alcuni argomenti. Ho scoperto, mio malgrado, che ero iscritto nell'elenco dei partecipanti alla prova del giorno. Non riuscendo a prendere immediatamente una decisione, ho partecipato, con esito sfavorevole, alla prova. Tutti gli altri colleghi della prova hanno ricevuto la convocazione alla prova pratica a mezzo di lettera raccomandata con a.r., ma a me non è arrivata alcuna raccomandata in merito. Poiché ritengo di essere stato fortemente penalizzato nello svolgimento della prova pratica dalla mancata comunicazione di partecipare alla prova, volevo porti alcune domande:
1 - posso produrre ricorso relativamente al mancato avviso di partecipare alla prova pratica?

Sì.

2 - Se si a chi debbo formalmente indirizzare il ricorso tenuto conto che il concorso era bandito dalla Soprintendenza scolastica della Calabria?

TAR della Calabria.

3 - Eventualmente quanto tempo ho per produrre il ricorso?

60 giorni.

4 - Il ricorso deve essere prodotto da un legale oppure lo posso produrre personalmente e ai sensi di quali articoli del bando di concorso?

Devi avere il patrocinio legale.

Gentile e pazientissimo Prof. Santoro, ho letto la sua risposta al mio precedente quesito circa il periodo di prova (le chiedevo se era valido anche se prestato su spezzone orario di 2 ore settimanali) e la ringrazio ma mi sono accorta di aver confuso "periodo di prova" con "anno di formazione": io dovrei essere interessata all'anno di formazione in quanto mi si prospetta l'immissione in ruolo da GP per la scuola secondaria; leggendo con più attenzione la normativa ho appreso che il "periodo di prova" riguarda i docenti che vengono immessi in ruolo ope legis mentre l' "anno di formzaione" riguarda i docenti vincitori di concorso per titoli ed esami e i vincitori di concorsi per soli titoli. Le ripropongo, quindi, la domanda: attualmente sto lavorando con un incarico del Preside su spezzone orario di n° 2 ore settimanali fino al termine delle lezioni; qualora fossi immessa in ruolo a marzo 2001 sulla stessa classe di concorso su cui sto effettuando il servizio e terminassi la supplenza in questione, questo anno scolastico mi varrebbe come anno di formazione? Così come per il periodo di prova anche per l'anno di formazione sono sufficienti 180 giorni di servizio effettivo? La ringrazio per la sua INFINITA PAZIENZA.

Due ore non mi sembrano sufficienti, anche se il caso è veramente interessante.

Gentile e pazientissimo Prof. Santoro, ho letto la sua risposta al mio precedente quesito circa il periodo di prova (le chiedevo se era valido anche se prestato su spezzone orario di 2 ore settimanali) e la ringrazio ma mi sono accorta di aver confuso "periodo di prova" con "anno di formazione": io dovrei essere interessata all'anno di formazione in quanto mi si prospetta l'immissione in ruolo da GP per la scuola secondaria; leggendo con più attenzione la normativa ho appreso che il "periodo di prova" riguarda i docenti che vengono immessi in ruolo ope legis mentre l' "anno di formzaione" riguarda i docenti vincitori di concorso per titoli ed esami e i vincitori di concorsi per soli titoli. Le ripropongo, quindi, la domanda: attualmente sto lavorando con un incarico del Preside su spezzone orario di n° 2 ore settimanali fino al termine delle lezioni; qualora fossi immessa in ruolo a marzo 2001 sulla stessa classe di concorso su cui sto effettuando il servizio e terminassi la supplenza in questione, questo anno scolastico mi varrebbe come anno di formazione? Così come per il periodo di prova anche per l'anno di formazione sono sufficienti 180 giorni di servizio effettivo? La ringrazio per la sua INFINITA PAZIENZA.

Due ore non mi sembrano sufficienti, anche se il caso è veramente interessante, soprattutto alla luce del dl 240/2000, che all'art. 1, comma 4 recita: "Il servizio prestato a qualunque titolo nel corso dell'anno scolastico 2000-2001 dal personale assunto ai sensi dei commi 1 e 2 è valido a tutti gli effetti come servizio di ruolo per il grado di scuola e la classe di concorso per cui è stata conseguita l'assunzione in ruolo nell'anno medesimo." Chieda che sia l'amministrazione a pronunciarsi sulla validità del suo anno.

Vorrei gentilmente che mi confermasse quanto segue: il Provveditorato di Prato in questi giorni sta assegnando il 50% dei posti in ruolo attingendo solo dalla I e II fascia della GP, anche se in varie classi di concorso sarebbe necessario scorrere fino alla terza fascia per trovare l'avente diritto. Il funzionario che si occupa delle nomine sostiene che si tratta di un problema formale: siccome in III fascia sono attualmente inclusi coloro che hanno chiesto di partecipare alla seconda tornata di corsi-concorsi abilitanti, è necessario aspettare la conclusione di queste operazioni concorsuali per ritenere definitivamente completo lo scaglione in questione. Così, la sottoscritta, con ben 190 punti, deve rinunciare all'immissione in ruolo ora, con riconoscimento giuridico ed economico dal 1/9/2000, in attesa dell'abilitazione di chi ha maturato quest'anno 360 gg di servizio, quindi con un punteggio relativo al servizio assai basso che, sommato anche al massimo dei voti, risulta molto lontano dal mio. Esistono precise indicazioni ministeriali a riguardo o si tratta di un'interpretazione di questo provveditorato? La ringrazio.

Ha ragione il funzionario. Si deve procedere così (per altro ciò non comporterà nessuna penalizzazione nei tuoi confronti, se già lavori).

Carissimo Pino vorrei un'informazione: sono laureata in matematica e ho superato il concorso ordinario della 47A (matematica), ai prossimi corsi abilitanti (deve sempre uscire il bando) posso richiedere la classe 38A (fisica) e così poter insegnate nella 49A? So che in quanto laureata in matematica non posso insegnare nella 38A.

Lo potrai fare, a patto che il tuo piano di studi abbia ricompreso un corso annuale o due semestrali di esperimentazioni di fisica.

Caro Pino, ho letto un tua risposta ad un collega e capisco che da vincitore di concorso ordinario dovrò scegliere tra le cattedre disponibili in regione anche se in provincia non desiderata. Se ciò è vero significa che chi si è piazzato in posizione peggiore della mia forse non sarà immesso in ruolo quest'anno ma l'anno prossimo potrebbe essere nella condizione di scegliere una cattedra più vicina rispetto a quella che ho dovuto scegliere io (nell'ipotesi che vengano messe a disposizione altre cattedre vacanti che già esistono nella mia classe di concorso - A035). Abito a Pavia e quest'anno non ho speranza di entrare in ruolo qui ma forse a Milano e quasi sicuramente a Bergamo dove non ho alcun interesse ad andare!

Potrebbe accadere.

Dopo affannose ricerche sul web ho trovato sul suo sito una legge (la 1078 del 1966) che disciplina le indennità per i dipendenti dello stato che assumono cariche pubbliche. Volevo sapere se le risulti che tale legge è ancor in vigore cosi' come riportato nel suo sito e dove si possano assumere maggiori informazioni in materia.

Guardi, non mi occupo di queste cose, per cui non so proprio come aiutarla.

Egr. Santoro, relativamente all'anno scolastico 2000/2001, mia moglie ha presentato domanda di inserimento nelle graduatorie permanenti di cui agli artt. 1, 2, 6 e 11, comma 9, della legge 3 maggio 1999, n. 124, presso il Provveditorato agli studi di Varese. E' possibile avere visualizzata la suindicata graduatoria?

Non la possediamo. Si deve rivolgere a Varese.

Egregio Prof. Santoro, purtroppo mi trovo a vivere una situazione di estremo disagio. Sono in possesso sia di una laurea in lettere che di un diploma di perito tecnico che mi da accesso alle classi di concorso C260-270-280-290, ma senza le rispettive abilitazioni. Con mio sommo stupore mi sono accorto che è più facile inserirmi nel mondo della scuola col diploma che non con la laurea. Potrebbe darmi un consiglio sulle "messe a disposizione"? hanno ancora una valenza al giorno d'oggi oppure sono solo una chimera e uno spreco di risorse economiche? Eventualemnte potrebbe consigliarmi su dove è possibile trovare informazioni in merito alle province dove si sono esaurite, o quasi (?), le graduatorie per tali classi di concorso?

Non sono in grado di aiutarla, purtroppo, visto che non possiediamo le GP di tutta Italia.

Volevo sapere in quale istituto sono state esposte le graduatorie permanenti definitive della scuola elementare a Roma??... e quando é prevista l'uscita delle graduatorie della scuola materna??  in attesa di una risposta vi porgo i miei saluti..

Non possediamo queste informazioni.

Caro Pino, in merito alle riserve dei posti, nella mia provincia ci sono 23 docenti titolari e ci saranno 7 immissioni in ruolo. Il calcolo del 7% sarà effettuato su 23 oppure su 30?

Il calcolo va fatto sui posti di organico, non sui titolari.

Gentile Pino Santoro, sarei interessato a svolgere un corso biennale di specializzazione per il sostegno. Mi puo' indicare dove lo potrei svolgere attualmente, sarei disposto anche a trasferirmi, finora quelli cercati da internet sono tutti scaduti.

Non la so aiutare.

Salve. Vorrei se è possibile un chiarimento sui fermi di attività didattica (es.Natale, Pasqua ecc..). Per la precisione vorrei sapere se come dipendente di una scuola materna comunale ho l'obbligo di presentarmi sul posto di lavoro o posso avvalermi della messa a disposizione? Tengo a precisare che la mia coordinatrice didattica (settimo livello) è favorevole, ma la scuola essendo un I.P.A.B, con contratto enti locali, ha un consiglio di amministrazione che non è pienamente concorde. Si avvicina il periodo di Natale e siamo ancora in alto mare. Grazie!

Non ho presente cosa dice esattamente il suo contratto. Nella scuola statale gli insegnanti non sono obbligati ad essere presenti a scuola.

Gentilissimo Pino, mi sono abilitata per la classe di concorso Matematica e Fisica A049 con i corsi abilitanti e con il concorso ordinario (e anche nelle A047 e A038). Ho superato anche il concorso ordinario per Matematica Applicata e sto frequentando il 2° corso abilitante per Scienze Matematiche nella scuola media. Supponendo di ottenere anche questa abilitazione, quanti punti per i titoli mi dovrebbero essere assegnati nella graduatoria permanente di Matematica e Fisica al momento dell'aggiornamento?

L'abilitazione alle medie non le vale. Le altre valgono tre punti ciascuna, fino ad un massimo di 12.

Ciao, consultando il sito con le FAQ, ho trovato questa domanda con relativa risposta:
"Ho saputo inoltre che alcuni sorveglianti hanno suggerito di non numerare le pagine della prova scritta, perche' cio' costituirebbe segno di riconoscimento, con conseguente annullamento della prova! Se cosi' fosse dovrei considerare non validi sia il mio compito di matematica, sia quello di fisica!!!
Lascia perdere".
Potresti chiarire se la tua risposta (i.e. Lascia Perdere) significa che non c'è nulla da temere né tantomeno rischio di annullamento della prova per il fatto che le pagine sono state numerate?

Questo è il senso della risposta.

In relazione all'oggetto a margine specificato, desidererei conoscere informazioni relative all'esito delle prove concorsuali (diritto ed economia) sostenute a Roma nel mese di febbraio 2000. Grazie di vero cuore!

Non ti so aiutare.

Forse è una informazione scontata, ma io non la conosco: quando si riapriranno le graduatorie permenenti per l'aggiornamento del punteggio? Grazie!

Il prossimo anno.

Da due giorni sono stato nominato per uno spezzone di 12 ore di matematica su una scuola secondaria. Dall' inizio dell' anno avevo già 6 ore su un'altra scuola. Per pura coincidenza i due orari si incastrano alla perfezione su 4 giorni, lasciandomi 2 "giorni liberi". E' possibile conservare tale orario, che permetterebbe di non rivoluzionare gli orari delle due scuole dopo circa tre mesi, o bisogna per forza distribuire le 18 ore su almeno 5 giorni? Può essere considerato un caso in deroga alla norma, trattandosi di due scuole? Faccio presente che un mio collega due anni fa si è ritrovato con un orario di 17 ore su due scuole distribuito in 6 giorni e non c'è stata nessuna volontà da parte di alcuno di cambiarlo. Grazie. 

Il contratto parla di 18 ore in non meno di 5 giorni. Le altre considerazioni le lascio a lei.

Sono un'insegnante precaria della provincia di Ancona. Le ho già scritto per una questione precedente e la ringrazio per la esauriente risposta. Ora vorrei porgerle dei nuovi quesiti. I docenti già in ruolo che acquisiranno nuove abilitazioni, in che fascia della graduatoria permanente entreranno? Forse in seconda fascia? In questo modo sorpasseranno di colpo la terza fascia dove pascoliamo noi poveri precari? Se è così, quando entreranno in graduatoria, fra 1 anno (revisione annuale della GP) o fra 3 anni?

In quinta fascia, fra un anno.

Sono una insegnante precaria di materie letterarie, latino e greco di Messina; ho conseguito l'abilitazione all'insegnamento con la votazione di 80/80 ed avendo maturato un servizio statale di 376 gg. (a cui si aggiunge anche un "solo" anno di servizio nella scuola parificata) mi sono vista  palesemente ledere un mio, credevo, diritto acquisito (l'inserimento nella terza fascia della graduatoria permanente) per via della data stabilita come inizio del computo del servizio (1-9-96), avendo effettuato, tra giugno e luglio del ' 96, un servizio, in qualita' di commissaria esterna agli esami di stato, di 31gg. che, secondo le vigenti disposizioni, non e' possibile valutare!!! Tale situazione mi danneggia considerevolmente, essendo scavalcata, in quarta fascia, da persone che hanno insegnato quasi esclusivamente nelle scuole private (possibilmente sgravati di spese e,spesso, comodamente sotto casa); a sua detta, posso richiedere l'inserimento di ulteriore servizio, non essendo stato rispettato il termine di pubblicazione della Graduatoria Permanente della mia citta' o devo ricorrere al T.A.R.? ed ancora, quali reali possibilita' avrei di vincere? 

Il servizio come commissario è a tutti gli effetti utile, per cui ricorra al TAR, se l'amministrazione si incaponisce a non riconoscerglielo.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.com
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter