FAQ/187
Domande e Risposte su
Concorsi e Precariato
(Ultimo aggiornamento: 15.01.01)
Ciao, vorrei sapere quando si faranno le nomine
dal provveditore per gli abilitati. Vorrei sapere anche se ci saranno
dei nuovi corsi abilitanti di lettere per coloro che non hanno potuto
parteciparvi l'anno scorso (visto che ora hanno raggiunto i 360
giorni), e che fine faranno i non abilitati: saranno aggiornati i
loro punteggi? In quale fascia saranno? Dovranno rifare le domande ai
presidi? GRAZIE
Troppe domande. I corsi abilitanti ci saranno (vedi
OM 1/2001 sul ns. sito). Per le supplenze bisogna
attendere.
Preg.mo Sig. Pino Santoro, gradirei sottoporre
alla sua cortese attenzione il seguente quesito: la mia fidanzata ha
conseguito l'idoneità nei due concorsi ordinari (materna ed
elementare). Attualmente si trova in posizione utile nella
graduatoria regionale per una verosimile assunzione in ruolo. Il
problema è il seguente: giorno 4 dicembre 2000 si è
laureata in Psicologia è vorrebbe intraprendere il tirocinio
professionale per la professione di psicologo (periodo 1 marzo
2001 - 28 febbraio 2002) poichè la durata del tirocinio deve
essere di un anno consecutivo in caso di assunzione con contratto a
tempo indeterminato da parte del Ministero della Pubblica Istruzione
a decorrere dal 1 settembre 2001 potrebbe prendere servizio nella
scuola anche per un giorno e mettersi in aspettativa per finire il
tirocinio (anche senza retribuzione da parte del Ministero della
Pubblica istruzione) e rinviare l'anno di prova a quello
successivo?
Sì.
Oppure, poichè non ha sostenuto il
periodo di prova nella scuola, rischia di dover prendere servizio per
non perdere il posto (tanto agognato) finire, quindi, l'anno di prova
con conseguente vanificazione del periodo di tirocinio professionale
svolto da marzo 2001 al 31 agosto 2002? La ringrazio sin d'ora se mi
potrà dare una mano a risolvere il mio
quesito.
Vedi risposta precedente.
Con deferenza.
Non sia deferente.
O sommo Pino Santoro, "a Te ci rivolgiamo
noi figli della burocrazia", per avere delucidazioni sul Decreto
Ministeriale 18 maggio 2000, n. 146 (in GU - 4a serie speciale - n.
40 del 23 maggio 2000) Termini e modalità per la presentazione
delle domande per la prima integrazione delle graduatorie permanenti,
ai sensi del regolamento adottato con DM del 27 marzo 2000, in
particolare dellart. 2, comma 4 che così detta:
"III fascia:
(art. 2, comma 4, lettera a2 e comma 5 del Regolamento) personale
docente ed educativo che matura i requisiti previsti dalla seconda
fascia alla data di scadenza del termine per la presentazione delle
domande d'inclusione nella graduatoria permanente, ivi compresi
coloro che superano le prove della sessione riservata di esame
indetta ai sensi dell'art. 2, comma 4, della legge 124/99. Per il
requisito del servizio si dovrà fare riferimento al periodo
intercorrente tra il 1° settembre 1996 ed il termine di scadenza
di presentazione della domanda."
Leggendo l'allegato A sui servizi che così
detta:
"Per
l'insegnamento in scuole materne o elementari o in istituti di
istruzione secondaria o artistica statali, ivi compreso
l'insegnamento prestato su posti di sostegno a favore degli alunni
portatori di handicaps, o per il servizio prestato dal personale
educativo, relativo al posto o alla classe di concorso per il quale
si chiede la partecipazione al concorso per soli titoli, sono
attribuiti: .........
Rileggendo
la Nota del 1 giugno 2000 Prot. n. D1/4247 Oggetto: D.M. n. 146
del 18 maggio 2000 - termini e modalità per la
presentazione delle domande per la prima integrazione delle
graduatorie permanenti, ai sensi del Regolamento D.M. n. 123/00
- Indicazioni operative, in particolare: Requisito del servizio
per linserimento nella 2° e 3° fascia---Si richiama
lattenzione sulle disposizioni contenute nel Regolamento
adottato con D.M. 27 marzo 2000 e nel D.M. attuativo 18 maggio 2000
(art. 3, comma 2), in cui viene precisato che il servizio utile a
tali fini è quello necessario per la partecipazione ai
soppressi concorsi per soli titoli, cioè un servizio di 360
giorni nella scuola statale, prestato nel settore scolastico (scuola
materna e/o elementare, istruzione secondaria, personale educativo)
cui afferisce labilitazione o lidoneità
posseduta.
Da qui la domanda non
possono essere inseriti in terza fascia i docenti che alla data
di scadenza per la presentazione delle domande dinclusione
nella graduatoria permanente, non sono in possesso del requisito dei
360 giorni di servizio prestato nelle scuole statali nel triennio
scolastico antecedente la data di presentazione della domanda
dinclusione nelle graduatorie stesse in quella classe di
concorso in cui sono abilitati e in cui hanno chiesto l'inserimento
in graduatoria permanente. In poche parole non possono essere
inseriti in terza fascia i docenti che hanno di solo
servizio meno di 24 punti?
Non è sempre vero.
Ringraziando della comprensione e della
risposta che vorrà darmi, invio gli auguri di un felice anno
nuovo. Sempre riconoscente.
Ricambio gli auguri.
Vorrei cortesemente e brevemente illustrarle la
mia situazione. Mi sono abilitato nella sessione riservata indetta
nel '99 nella A020 e sono incluso nelle GP della provincia di Varese
al VII posto. I posti previsti per l'immissione in ruolo in detta
provincia sono 12 (6+6), ma il numero di persone che ha superato il
concorso ordinario nella A020 in Lombardia è inferiore a
quello dei posti disponibili per il ruolo (129 in totale, quindi
presumo 65 per l'ordinario e 64 per il riservato). I restanti posti
non assegnati per l'ordinario verranno assegnati al riservato nel
corrente anno? Se si come verranno ridistribuiti tra le varie
provincie della Lombardia? Grazie.
Vengono redistribuiti quelli di risulta.
Ai sensi del D.L. 240/2000 art. 1 comma 5
il diritto alla riconferma, nel caso di supplenza annuale conferita
dal provveditorato sulla base delle graduatorie permanenti, opera
solo ed escusivamente a favore di quelli nominati dal provveditore
nell'anno scolastico 1999/00 o anche a favore di chi nominato
dai dirigenti scolastici all'inizio dell'anno scolastico (18.09.00)
sulla base delle graduatorie d'istituto e al solo fine di
garantire il normale inizio delle lezioni?
Vale per entrambi, se occupano posti su cui ha
diritto di nomina il Provveditore agli studi.
E in caso affermativo ciò può
avvenire in danno di chi è utilmente collocato nella
graduatoria permanente? Dalla lettura della C.M. 220/2000 sembra che
il diritto alla ricoferma operi solo ed esclusivamente a favore di
chi nell'a.s. 1999/00 sia stato benificiato di nomina da parte del
provveditorato, fatto salvo il diritto di graduatoria. E' gradita
tempestiva risposta al fine di evitare inutili contenziosi
giudiziari.
C'è un principio generale da sempre operante:
il supplente temporaneo in servizio resta confermato in occasione
delle nomine del provveditore, a parità di condizioni
economiche, nel posto che occupa.
Sono laureta in giurisprudenza (anno accademico
1994-95). Cosa dovrei fare per diventare insegnante di
diritto?
Abilitarsi.
Gent.mo Pino Santoro, vorrei cortesemente
sapere se e' vero che, avendo prestato servizio solo nelle scuole
private, si rimane sempre in quarta fascia nelle
GP.
Sì.
Volevo chiedervi qualcosa circa la
pubblicazione delle graduatorie permanenti per l'insegnamento nella
scuola secondaria. In particolare sono interessata alle classi di
concorso 47A e 48A. Tramite internet sono venuta a conoscenza di
quelle della provincia di Taranto e Foggia. Vorrei sapere se ci sono
dei siti che pubblicano quelle della provincia di Brindisi e Bari.
Grazie
Non lo so.
Gent. mo prof. Santoro, sono un laureato in
filosofia in possesso di un'abilitazione (appena conseguita a Roma)
per le classi di concorso A043 e A050 (italiano, storia e geografia,
ecc.); il voto della prova scritta è 30/40, mentre quello
della prova orale è 29/40. Poiché ho anche superato le
prove d'ammissione per il corso biennale di abilitazione per la
classe A037 (filosofia e storia) che si terrà in Campania da
quest'anno, ho bisogno di sapere quanti insegnanti di filosofia si
stima serviranno nei prossimi anni. In generale, poiché devo
decidere se fare supplenze al nord come insegnante d'italiano o
seguire per due anni il corso d'abilitazione in filosofia, ho bisogno
di tutti i dati utili per capire quale delle due strade sia la meno
lunga per arrivare ad avere un posto fisso. Le sarò grato se
mi darà almeno qualche indicazione su dove cercare le
informazioni che mi servono.
La stima delle disponibilità è
un'impresa difficile, complessa, quasi disperata. Non la so proprio
aiutare.
Carissimo Pino, intanto tanti auguri per il
nuovo anno! Ti scrivo per un consiglio. Sono la prima fra i non
nominati per le supplenze annuali in una delle graduatorie permanenti
del provveditorato di Perugia (le nomine ci sono state poco prima di
Natale in quanto le graduatorie permanenti definitive sono uscite i
primi di dicembre). Ora sto aspettando le chiamate dei presidi, solo
che il provveditorato non ha ancora preparato le nuove graduatorie di
istituto da passare alle singole scuole e queste stanno chiamando in
base alle vecchie graduatorie di istituto, nelle quali io occupo una
posizione molto più arretrata. Le nuove graduatorie saranno
pronte non prima della meta' di gennaio. Secondo te, questa
situazione e' regolare oppure ci sono gli estremi per un ricorso?
Grazie di cuore.
Estremi per un ricorso ci sono sempre, visto il
casino che regna sovrano nelle scuole quest'anno. Le disposizioni
ministeriali purtroppo non ti danno ragione, però (vedi CM
276/2000).
Salve scivo da Lecce, avrei bisogno di sapere
le tracce dello scritto del concorso classe 19A Giuridico economico
grazie
Non le abbiamo.
Innanzitutto complimenti per il vostro lavoro.
Ho superato il concorso ordinario, per titoli ed esami, per ottenere
l'abilitazione all'insegnamento della Fisica nella provincia di
Campobasso. Adesso posso iscrivermi, oltre che nella graduatoria
permanente di un'altra provincia (quando si riapriranno i termini per
le iscrizioni), anche nella relativa graduatoria del concorso per
soli titoli ed esami di altra provincia?
No.
Ed all'albo degli insegnanti di Fisica di
un'altra provincia?
A cosa le servirebbe?
Sono molto preoccupato sulla prova pratica che
mi accingo ad affrontare a breve per la classe di concorso 60/A. Non
riesco a trovare delle indicazioni chiare su come si svolgera' e
quale sia il tipo di preparazioe ottimale per superare la prova
stessa. Mi puo' dare un aiuto in tale senso?
No.
Salve, ho quasi trenta anni e sto per laurearmi
in "scienze dell'educazione" presso l'istituto
universitario " S. Orsola Benincasa " di Napoli. Vorrei
sapere se, pur avendo scelto come inidirizzo caratterizzante del mio
corso di laurea "Esperto nei processi formativi", posso
anche insegnare?
Sì.
E quali discipline esattamente?
Si legga la tab. A allegata al DM 39/98 (lo trova
sul ns. sito).
E, in considerazione delle novità di
questi ultimi tempi cos'è che dovrei esattamente fare per
potermi aprire questa strada?
Abilitarsi.
HO PARTECIPATO AL CONCORSO A CATTEDRA, REGIONE
CAMPANIA, PER L'INSEGNAMENTO DELL'ITALIANO E DELLA STORIA. PUR AVENDO
SOSTENUTO ANCHE LA PROVA ORALE DA DIVERSO TEMPO, AL PROVVEDITORATO DI
NAPOLI NON SANNO QUANDO USCIRANNO LE GRADUATORIE DEFINITIVE. E'
POSSIBILE SAPERE PERCHE' CI TROVIAMO IN QUESTA SITUAZIONE? A CHI
RIVOLGERSI PER SAPERE QUALCOSA?
Deve chiederlo al provv. di
Napoli.
Vorrei sapere gli ultimi concorsi dell'anno
2001
Quali, visto che l'anno è appena
iniziato?
Gentilissimo Sig. Santoro, sono una trentenna
laureta in filosofia (febbraio 1998), tra la fine dello scorso anno e
l'inizio di questo ho fatto sia il concorso per l'insegnamento nella
Scuola Media (italiano, storia e geografia), sia per l'insegnamento della
storia e filosofia nelle Scuole Medie Superiori: il primo presso
Vicenza, il secondo a Padova. Ovviamente, visto che non mi è
stato comunicato nulla, presumo di non essere passata, a quest'ora
avranno finito anche le prove orali, ma cio' non toglie che io VOGLIA
SAPERE COMUNQUE L'ESITO DELLE PROVE. Ho provato decine di vole a
ricerca in Internet l'esito di queste prove scritte (alcuni amici mi
dicevano che lì sarebbero stati pubblicati gli esiti), ma
INVANO. PER CORTESIA MI PUO' DIRE DOVE POSSO TROVARE LE RISPOSTE CHE
CERCO???? Grazie in anticipo!
Non la so aiutare.
Gentilissimo dottor Santoro, ho fatto l'ultimo
concorso ordinario di lingua inglese, ho diritto ad essere inserita
nella graduatoria permanente con il solo punteggio dell'abilitazione?
l'esame orale è stato da me sostenuto in data precedente
al 22.06.2000 data della scadenza presentazione graduatoria
permanente.
Non ne ha diritto.
Ho 22 anni e un diploma per psicomotricisti,
vorrei seguire un corso di specializzazione per maestra di sostegno,
naturalmente ho la maturità magistrale, non so a chi
rivolgermi! mi potete aiutare nella ricerca?
Alle Università, deputate a gestire i
corsi.
Gent.mi informatori, da quando si è
concluso lo scorso anno scolastico e la tornata dei concorsi ordinari
vago praticamente nel buio. Vi prego immensamente di rispondere a
questa mia e cercare di rendermi chiara la mia situazione: insegno
nelle scuole elementari, come supplente, già da qualche anno,
situazione che mi ha permesso di accumulare circa 550 gg. di
servizio. Attualmente sono in maternità, periodo che si
concluderà alla fine di aprile. Il 1° punto critico
è che non possiedo alcuna abilitazione, non avendo purtroppo
superato alcun concorso. Il 2° punto critico è che alla
data di presentazione della domanda di partecipazione allo scorso e
ultimo concorso riservato non avevo ancora accumulato i dovuti 360
gg. di servizio. Le mie domande sono:
1) devo aspettare
l'uscita dell'ordinanza che permette ai non abilitati di poter essere
inseriti in qualche graduatoria o esiste attualmente qualche
possibilità, visto il servizio già prestato nelle
scuole, che mi permetta di muovermi diversamente e con maggiori
possibilità di proseguire con
l'insegnamento?
Vedi l'OM 1/2000 (sul sito). Contiene una piacevole
sorpresa.
2) si dice che è prevista una nuova
tornata di concorsi riservati, se la notizia è fondata quando
uscirà l'ordinanza applicativa ed io vi potrò
partecipare?
Vedi risposta 1.
3) allo scadere del periodo di maternità
obbligatoria, posso fare ancora riferimento ai circoli didattici,
nelle cui graduatorie sono stata inserita fino all'ultimo
conferimento di supplenza, per nuove supplenze? INSOMMA, CHE
DEVO FARE? Grazie per l'attenzione e la disponibilità
prestatami.
Incomincia a studiare.
Ho letto sul televideo della rai che è
stata approvata una legge (non ho il riferimento) per cui gli
spezzoni avranno un completamento con ore a disposizione all'interno
dell'istituto ... così la regola di completare la cattedra con
più spezzoni in scuole diverse andrà in disuso e forse
non esisteranno più le "cattedre orario" e non ci si
dovrà spartire in modo disagevole trapiù istituti
comprensivi ... forse si arriverà ad avere un stipendio umano
pure per i neo assunti. Chiedo conferma e rif.
legge.
Il provvedimento era contenuto nel collegato alla
finanziaria dell'anno scorso, approvato con enorme
ritardo.
E' compatibile tutto ciò con la
diminuzione della spesa pubblica? (stento a
crederci!)
Sì (spero abbiamo fatto i conti
giusti!)
Forse da un lato si cercherà di far
diventare cattedre gli spezzoni grossi (>6 ore) e di annullare
tutti quelli piccoli dando delega ai Presidi di aumentare l'orario
dei Prof. di ruolo? (ipotesi azzardata!)
Mica tanto!
Eppure, il decreto delle supplenze parla di
possibilità completamento degli spezzoni in più
istituti! Sarò grato anticipatamente per un chiarimento in
merito.
Con l'organico funzionale (per altro già
adottato sperimentalmente in molti istituti italiani) le cose non
staranno più così.
E' vero che chi ha già fatto 2 riservati
non potrà più fare il terzo ? Auguri e
ciao!!
E' vero.
Carissimo Pino, ringraziandoti anticipatamente
per le sollecite risposte che mi vorrai fornire, scusandomi se la
presente domanda è stata già posta da qualcuno, ti
chiedo:
1) essendo in
possesso di abilitazione per la scuola elementare, materna ed avendo
fatto richiesta, ai sensi dell'O.M. 33/2000 per ottenere
l'abilitazione nella A036 (filosofia e pedagogia) posso produrre il
modello 2 per la scuola elementare e materna in una povincia
"x" e per la A036 in una diversa provincia
"y"???
No.
2) Una mia amica, essendo già di
ruolo nella scuola elementare ed avendo presentato domanda, ai sensi
dell'O.M. 33/2000 per la Classe A036, può produrre nella
provincia prescelta il solo modello 2 o è obbligata a produrre
anche i modelli 3 e 4???
Solo il modello 2, certo.
3) nel caso, per motivi personali, non si
accetti il posto in ruolo per le scuole elementari, si viene
depennati dalla graduatoria permanente anche per la Classe
A036???
No.
Gentile e Santo Pino, scusami se torno ad
importunarti ma i dubbi sono veramente tanti, sono in possesso
dell'abilitazione A049 (matematica e fisica) conseguita ai sensi
dell'O.M. 153/99 e ho prodotto domanda per conseguirne un'altra
(A072) ai sensi dell'O.M. 33/2000. Desidererei sapere se posso
presentare i modelli 2 e 3 per la A049 e altri modelli 2 e
3 per la A072 nella stessa provincia o se sono obbligato a presentare
un solo modello 2 e un solo modello 3 in una stessa
provincia.
Unica provincia.
Nel caso fosse possibile la prima ipotesi
potrei presentare i modelli 4 separatamente, in modo da chiedere
complessivamente le supplenze in 60 istituti
superiori??
No.
Sono laureata in Lingue e letterature
straniere, non abilitata e diplomata al Liceo Scientifico. So che non
sarà più possibile insegnare alle elementari senza
Laurea in Pedagogia o Scienze dell'Educazione. Vale anche per
l'insegnamento dell'inglese?
Sì, almeno per ora.
Saranno necessarie due lauree oppure se
decidessi di prendere ora un diploma Magistrale potrei in futuro
insegnare inglese alle elementari?
Per il momento il diploma basta.
Insomma quali saranno i requisiti per insegnare
inglese alle elementari? Ringraziando anticipatamente per
l'attenzione accordatami.
Vediamo con i cicli cosa
accadrà.
Caro prof. Santoro, secondo lei posso, dopo
nomina del Provveditore per 7 ore, accettare completamenti su
spezzoni orario in altre due scuole di comuni
diversi?
No.
A proposito di supplenze: è a conoscenza
della scandalosa C.M. 276 secondo cui i Presidi nomineranno sulla
base delle vecchie graduatorie?(i codici delle Istituzioni
scolastiche espressi sul mod. 4 sono errati!). Certa di una
risposta la ringrazio anticipatamente.
Sono a conoscenza.
Ho rilevato che nella attuali graduatorie
permanenti non sono stati valutati:
1) IL SERVIZIO DI LEVA
2) CORSI DI
PERFEZIONAMENTO E SPECIALIZZAZIONE UNIVERSITARI
Se il servizio di
leva nella precedenti graduatorie veniva valutato nell'attribuzione
del punteggio didattico come servizio svolto (qualora fosse stato
conseguito lo specifico titolo di studio al momento della chiamata
alle armi) ora non viene nemmeno menzionato. Penalizzare
ulteriormente i cittadini di sesso maschile che hanno dovuto,
OBBLIGATORIAMENTE, prestare un servizio allo Stato non è
assolutamente corretto. Bisogna ricordare che il dover assolvere
l'OBBLIGO militare per tanti ha significato il dover perdere delle
opportunità professionali e la mancanza di un riconoscimento
da parte dello Stato, a cui abbiamo devoluto almeno un anno, mi pare
una decisione contro lo Stato stesso. Se in precedenza venivano
valutati corsi di perfezionamento e specializzazioni universitarie
ora questo avverrà dopo l' immissione in ruolo. Peccato che,
tra i tanti pluriabilitati solo una piccola parte di loro
riuscirà a salire al trono della tanto agognata sopravvivenza,
per chi dovrò continuare a lottare in una situazione di
precariato a vita né perfezionamenti, né
specializzazioni riusciranno a rimarginare queste raffinate
umiliazioni che lo Stato ci impone. Se tra le nuove povertà
emergenti si puo' riscontrare la precarietà lavorativa,
sicuramente si potrà affermare che siamo poveri ma non
ignoranti. In un sistema di istruzione a livello europeo dove si
parla tanto di FORMAZIONE E AGGORNAMENTO CONTINUATIVI, di
PROFESSIONALITA' E COMPETENZE è contraddittorio non valutare
titoli conseguiti con sacrifici di tempo e di denaro. Bisogna anche
ricordarsi che la scela di affrontare una tipologia di studi
più specialistici non è avvenuta solo ai fini di una
maggiore e più ampia cultura ma dettata dal bisogno di
lavorare. Ora, non considerando questa tipologia di titoli non solo
verremo penalizzati ma anche ghettizzati rilegando ancora una volta
gli insegnanti precari a cittadini di serie B. Chiedo a Voi
delucidazioni perché non riesco né a darmi spiegazioni
né giustificazioni a quello che sta accadendo al mondo della
scuola.
Scusi, ma lei perché queste cose le dice a
me?
Sono a conoscenza che in alcuni istituti, tra
cui il liceo dove lavoro (ass. amministrativa), hanno l'abitudine di
chiudere nei giorni prefestivi (come il 23/12 e 30/12 u.s. o durante
il mese di agosto), obbligando il personale ad usufruire per tali
sabati delle ferie ordinarie. Se è vero che per esigenze di
servizio si possono rifiutare o spostare periodi di ferie, mi sembra
singolare il costringere il personale a perdere giorni di ferie in
tal modo (in un anno sarebbere per lo meno sette), considerando, come
nel caso di queste ultime vacanze natalizie, l'inesistenza di
motivazioni reali. Potete chiarirmi come
comportarmi?
Quello che si sta verificando nella sua scuola
è un vero e proprio abuso. Si tuteli.
Caro Santoro, come ti scrissi un po di tempo
fa, essendo primo nella Graduatoria di Merito del concorso del '90,
la cui validità e stata prorogata, non essendo stato bandito
il nuovo concorso, essendovi in provincia disponibili 18+18+6 ore,
pensavo che queste andassero a ruolo. Invece per la mia disciplina
non vi è stata nessuna immissione in ruolo. Ho parlanto in
merito con il responsabile del Provveditorato che mi ha risposto,
dicendomi che queste ore non andanno a ruolo in quanto non risultano
in pianta organico della scuola, e che esse sono il risultato di
sdoppiamenti. Ti chiedo, come è possibile che queste ore non
vengono immesse in ruolo, essendo già disponibili da diversi
anni e che ogni anno vegono attribuite per supplenza a personale
addirittura non abilitato?
Verifica se queste cattedre esistono sull'organico
di diritto (è un tuo diritto).
Oggi durante il conferimento delle nomine
annuali, sono stata scavalcata da colleghi collocati in graduatoria
in posizione assai inferiore alla mia, in nome della
continuità didattica, asseritamente concertata con le parti
sindacali. Siccome mi sembra una procedura ingiusta e irrazionnale,
vorrei sapere l'asserita concertazione è locale o nazionale e,
nel caso in cui sia locale, se sia oppugnabile.
Lascia stare la concertazione, che poco c'entra.
Queste disposizioni sono contenute in precise disposizioni
ministeriali.
Vorrei sapere anche, visto che ho dovuto
accettare due spezzoni: uno di 11 e l'altro di 7 ore in due scuole
diverse, se posso chiedere di non essere impiegata in tutte e due le
scuole nello stesso giorno.
Questo lo puoi chiedere, anche se non è detto
che tu possa ottenerlo.
Sono inserito nella graduatoria permanente
della mia provincia al 18 posto per la classe A049, e poiché
i posti da immettere in ruolo sono 30 io rispetto al 50% da assegnare
alla permanente sono fuori, ma poiché il concorso ordinario
per la A049 è stato superato solo da 39 candidati la
graduatoria si esaurirà e i posti rimanenti andranno alla
graduatoria permanente corrispondente. Quindi grazie a questa norma i
posti che daranno dalla permanente nella mia provincia saranno
proprio 18 e io riuscirò a entrare nei candidati per il
ruolo. Ora la cosa che mi preoccupa, non poco, e che i corsi
abilitanti (O.M. 33/2000) nella mia provincia non sono ancora
iniziati e sicuramente non termineranno prima del 31/3/2001. Mi
sembra che per le norme in vigore non si può nominare in ruolo
per quest'anno scolastico se i corsi non sono terminati entro il 31
marzo 2001 e probabilmente tutto slitterebbe di un anno scolastico.
Ora se ciò avviene, e per esempio in primavera 2001 si
aggiornano le graduatorie permanenti io come tutti potrò
aggiornare il mio punteggio, ma potrò essere per esempio
superato in graduatoria da un nuovo incluso proveniente da un'altra
provincia e scendere al 19 posto... Ora le chiedo in questo scenario
io rischio di non passare di ruolo, oppure il contingente dei 40.000
posti dati in ruolo per l'anno scolastico 2000/2001 sarà
conservato, penso giustamente, per quelle persone che come me erano
in posizione utile in graduatoria durante l'anno scolastico in corso
e non dopo un eventuale aggiornamento, senza farli scontare ritardi
istituzionali di cui io non ho nessuna colpa?
Grazie.
Se lo scaglione di graduatoria non diventa
definitivo non si può nominare in ruolo, per cui i posti si
perdono. Si recupereranno il prossimo anno? Io penso di sì
(anche se vince Berlusconi). Quanto all(aggiornamento delle GP, non
ha nulla da temere, dal momento che il prossimo anno si utilizzeranno
senz'altro le graduatorie non aggiornate.
Carissimo Pino, sono una docente di matematica
e fisica ed ho recentemente superato le prove del concorso ordinario
per questo ambito disciplinare. Per Fisica stiamo attendendo (in
Emila Romagna) la conclusione degli orali, per Matematica ad orali
conclusi attendiamo la pubblicazione della graduatoria provvisoria.
Qual'è la probabilità che entrambe le graduatorie siano
approvate in versione definitiva per la fine di
Marzo?
Non ne ho la più pallida
idea.
Immagino che sia decisamente bassa: in tal
caso che succede? Le nostre nomine giuridiche dal 1 settembre 2000
sfumano? Ci sarà una proroga dei termini per la conclusione
dei lavori del concorso? Insomma, in pratica: quest'anno mi
pagheranno l'estate oppure dovrò aspettare come sempre fino a
Natale per ricevere il primo stipendio?
Se la graduatoria non è approvata si perdono
i posti.
NB: sono precaria assunta dal 11 settembre e
sto aspettando lo stipendio di ottobre!!!!!!!
Non sei l'unica, purtroppo.
Vorrei sapereil numero di cattedre disponibili
riferite all' ambito disciplinare AD1 ( 25 e 28 A ) avendo sostenuto
per la Regione Piemonte il concorso ordinario per tali
titoli.
Il contingente è indicato nelle tabelle
allegate alle CM 262 e 263 del 2000.
Non so se mi sono perso io nei meandri della
burocrazia della scuola italiana, ma sbaglio o non sono ancora usciti
i risultati delle prove scritte di spagnolo che abbiamo sostenuto nel
mese di gennaio 2000? Come si fa a sapere
qualcosa?
Non ti so aiutare.
Egregio professore, sono un'insegnante
precaria e da poco ho firmato un contratto per l'assunzione a tempo
determinato (fino al 31 agosto 2001) dopo essere stata individuata
sulla base della graduatoria permanente definitiva relativa alla mia
classe di concorso. Sul contratto che ho firmato c'è scritto
che devo presentare, entro 30 gg. dalla data del contratto stesso,
"la documentazione di rito secondo le forme previste dalla legge
15/05/1997, n. 127 e successive modificazioni ed integrazioni".
Nella nuova normativa (quella emanata a proposito delle graduatorie
permanenti, loro integrazione, ecc.) non ho trovato alcuna
indicazione in merito, pertanto, ho presentato i documenti indicati
all'art. 17 dell'O.M. n. 371 del 29/12/94 riguardante le Supplenze
per il triennio 1995/96 - 1997/98. In questo articolo si dice che,
fra i documenti di rito, bisogna presentare tutti i documenti
allegati alla domanda di inclusione in graduatoria regolarizzati in
bollo, ma il Dirigente della scuola presso la quale presto servizio,
ha ritenuto sufficiente la presentazione di una dichiarazione
sostitutiva (in bollo) relativa ai titoli posseduti. Dal momento che
altri dirigenti scolastici si stanno comportando in maniera diversa,
richiedendo solo alcuni dei documenti di rito indicati nella suddetta
O.M. o, in qualche caso, non richiedendoli affatto, gradirei il suo
parere in merito.
La documentazione di rito, qualora non presenta in
precedenza, va prodotta, utilizzando le opportunità offerte
dalle recenti norme sull'autocertificazione. Quanto al bollo, non mi
pare essere previsto.
Nel caso in cui la documentazione da me
presentata sia incompleta, potrò regolarizzarla dopo la
scadenza prevista?
Sì.
Carissimo Pino, ho fatto da poco domanda per
partecipare all'esame di ammissione al fine di frequentare il corso
di specializzazione per il sostegno a Modena. Una domanda: se
riuscirò a conseguire questo diploma di specializzazione
sarò automaticamente abilitata come insegnante di sostegno e,
quindi, inserita in una graduatoria valida per le immissioni in
ruolo, o dovrò partecipare ad un concorso? ( ho appena
ottenuto l'abilitazione all'insegnamento nella scuola dell'infanzia,
ma ho fatto richiesta di potermi specializzare, tramite il corso
ovviamente, come insegnante di sostegno alle elementari, essendo in
possesso del diploma di istituto magistrale ed essendoci maggiore
disponibilità, rispetto all'indirizzo per il sostegno alla
materna, per iniziare a frequentare il corso
quest'anno).
Devi conseguire la specifica idoneità, se
vuoi insegnare nella scuola elementare.
Caro Pino, vorei farti due domande che mi
stanno a cuore:
1) vorrei sapere se
gli studenti Ssis iscritti al I anno di corso potranno, alla prossima
apertura della graduatoria permanenete (si dice in primavera??),
iscriversi con riserva, visto che si tratta di un diritto che si
perfezionerà col tempo.
Non lo so, anche se penso proprio di
no.
2) nell'immissione in ruolo dalla graduatoria
permanente le fasce sono considerate come graduatorie a sè
stanti, e cioè, nell'assegnazione della cattedra, si deve
prima terminare obbligatoriamente ogni fascia, oppure si scorre tutta
la graduatoria, così che se (mettiamo il caso) in prima
fascia rinunciano o altro, si va alla 2° e così
via?
La seconda che hai detto.
Gentile dott. Santoro, sono un insegnante di
sostegno specializzato e abilitato della scuola secondaria di secondo
grado, attualmente sono in servizio presso una scuola privata con
nomina del preside. Vorrei sapere se io posso subentrare su un posto
di sostegno (all'inizio di febbraio) ad un insegnante non
specializzato e non abilitato con nomina del
preside?
Sì.
Puoi darmi il riferimento normativo su cui si
basa la tua risposta?
Lo prevede la legge quadro
sull'handicap.
Se non ci si presenta alla convocazione da
parte del Provveditorato per le nomine a tempo determinato, si decade
dalla graduatoria permanente? Se si, è possibile reinserirsi
per il prossimo anno scolastico?
Non si decade.
Caro Pino, prima di tutto ti voglioringraziare
per il preziosissimo aiuto che gentilmente ci offri. Ho un quesito
che mi sta logorando: come potremo noi precari che aspiriamo al ruolo
essere certi che il contingente dei riservisti sia calcolato
correttamente? Possiamo controllarlo in qualche modo? Cosa consigli a
noi non riservisti? Grazie ancora e buon anno da una
precaria.
Pretendete tutte le informazioni del caso dagli
uffici competenti. E' un vostro diritto.
Caro Pino, a proposito del Concorso per
Personale Educativo, ho sentito voci secondo le
quali è stata spostata la data della prova scritta;
poichè non riesco a trovare risposta da nessuna parte e,
triste realtà, non mi fido di quello che mi
"racconta" il Provveditorato agli Studi della mia
città ti sarei estremamente grata se potessi darmi tu
delucidazioni in proposito. Grazie
Non ne so nulla, per il momento.
Egregio Dott. Santoro Le sarei grato di una
risposta a questo urgentissimo quesito: nelle graduatorie permanenti
definitive mi ritrovo inserito alla posizione n° 7 con 138 punti
e la preferenza R con 2 figli a carico, la posizione n° 6
è occupata da un collega anche egli con 138 punti ma con la
preferenza L. E' esatta questa collocazione?
Sì.
Nell'allegato E del regolamento è
testualmente scritto: a parità di merito e titoli la
preferenza è determinata da a) n° di figli; b) lodevole
servizio amm...; c) la più giovane età... Alla mia
richiesta di chiarimenti il dirigente del Provveditorato agli Studi
di Varese ha risposto che la priorità delle preferenze
è stata stilata in automatico dal Ministero e che la
preferenza L è più importante della R secondo la scala
gerarchica indicata dall'allegato E. Non faccio
considerazioni in merito. Grazie per la risposta che
sicuramente, sempre che lo ritenga opportuno, vorrà darmi,
anche a nome delle migliaia di Colleghi DOCENTI che si trovano nelle
stesse condizioni.
Ha ragione il funzionario del
provveditorato.
Scusa Pino, ma effettivamente non si capiva
cosa chiedevo. Riformulo quindi la domanda: per effettuare le
immissioni in ruolo dalle graduatorie permanenti nella classe di
concorso X, per la quale non c'è stato l'ordinario nella
regione, è sufficiente che si concluda la seconda tornata del
riservato nella stessa classe di concorso X od occorre la conclusione
del secondo riservato per tutte le classi di concorso nella
provincia?
La prima che hai detto.
Ti scrivo per un problema che riguarda
unamica, pertanto spero di riuscire ad essere chiara
poiché è una faccenda di precariato ed essendo ormai in
ruolo ho perso un poil susseguirsi delle vicende in questo
settore. Questa insegnante è nella graduatoria permanente
della 1° fascia nella provincia di Imperia, in buona posizione
per la nomina in ruolo. La c.m. 248 del 7/11/2000 per quanto
riguarda i destinatari dei benefici e quote di riserva dice :
La 1° categoria riguarda le persone disabili cui la legge
riserva quota pari al 7% da calcolare sul numero degli occupati
a tempo indeterminato. La 2° categoria riguarda orfani,
coniugi superstiti e categorie equiparate cui la legge
riserva
quota dell1°.. Problema 1: di questi 10 posti 4
saranno assegnati ai riservisti. Se nessuno di questi 4 posti venisse
assegnato per mancanza di riservisti tali posti non sarebbero
assegnati agli insegnanti della graduatoria permanente ma
accantonati per il prossimo anno scolastico sempre destinandoli ai
riservisti. E corretto?
No.
Problema 2: è vero che i riservisti
possono essere pescati in tutte le fasce della GP anche
tra coloro, per esempio, che non hanno i 360 di
servizio?
E' un problema su cui il MPI ha chiesto il parere al
Consiglio di Stato, che non si è ancora
pronunciato.
Caro Pino, avrei alcuni quesiti per te. Sono
stato nominato in ruolo il 9/1/2001 per Matematica. Fino a quel
giorno non avevo mai insegnato. L'anno corrente sara' valido per
quanto mi riguarda come anno di prova? Come sta la faccenda dei 180
giorni di servizio da accumulare? Inoltre ho saputo che ci sara' da
frequentare un corso di 40 ore. Sai se bisogna esser sempre presenti
a questo corso? E poi: se questo anno non mi e' valido come anno di
prova, posso postporre anche il corso di formazione al prossimo
anno?
L'anno è utile ai fini della prova, secondo
me, per cui sei obbligato a seguire il corso di
formazione.
Ancora: come avverra' l'assegnazione
definitiva? Per trasferimento insieme a tutti gli altri di ruolo? O
c'e' una priorita' per chi deve avere assegnata la sede definitiva? E
si andra' sempre seguendo la graduatoria di merito del concorso
ordinario o c'e' qualche altro criterio?
Si procede sulla base delle norme che regolano la
mobilità del personale di ruolo.
Infine: ad aprile potrei eventualmente
inserirmi nelle graduatorie permanenti di una provincia in un'altra
regione per la classe ci concorso in cui sono di
ruolo?
Sì.
E potrei inserirmi nelle graduatorie
permanenti di una provincia in un'altra regione per un'altra classe
di concorso in cui sono abilitato (ma non di
ruolo)?
Sì.
Infinite grazie, anche se non risponderai
proprio a tutto.
Non abusare della disponibilità: una domanda,
semplice e chiara, per consentirmi di rispondere, in modo tempestivo,
a tutti. Questa dovrebbe essere la regola, che pochi purtroppo
rispettano.
Vorrei cortesemente conoscere l'esito della
prova scritta del concorso di abilitazione per la classe 19A
discipline giuridico-economiche tenutasi nelle regione Veneto il
15-16-02.2000.
Non ti so aiutare.
Vorrei conoscere come vengono distribuite le
quote di riserva per l'immissione in ruolo nella scuola media
superiore e facendo riferimento a quale organico del
personale.
Vedi quanto dispone la CM
248/2000.
Egregio professore, le chiedo un parere in
merito alla seguente questione: un precario abilitato in tecnologie
odontotecniche (laura non valida per l'insegnamento di chimica e
tecnologie chimiche) e non abilitatosi con la sessione riservata
è adesso inserito nella graduatoria permanete di A013
perchè appartenente al vecchio doppio canale; a chi dobbiamo
rivolgergi per sanare questa situazione ingiusta?
Se era nel vecchio doppio canale nessuno lo
può cacciare, neanche il padreterno.
Caro Pino Santoro,
pochi giorni fa sono andato nel mio provveditorato agli studi e una
impiegata riconoscendomi mi ha chiamato e mi ha detto che sono stato
escluso dal riservato O.M. 33 (per I.T.P.). La giustificazione
è che non ho il titolo di studio. Ti spiego: sono perito
elettrotecnico ed avevo chiesto di fare il riservato per lab. di
elettronica. Ahimè! il mio titolo di studio non permette
l'accesso al corso. Nell'a.s. appena passato avevo fatto il riservato
per lab. di elettrotecnica. La esclusione è motivata dal fatto
che si segue il D.M.39/98 (se non ricordo male) e cioè le
classi di concorso singole e non sono presi in considerazioni gli
ambiti disciplinari. L'ambito disciplinare 16 secondo il D.M.354/98
prevede la partecipazione a tutte e due le classi di concorso anche
con il mio titolo di studio ma si deve fare con l'ordinario che non
è stato bandito ancora e chissà se ci sarà visto
l'esiguità dei posti disponibili! Cosa devo fare? Ricorso?
Cambiare classe di concorso e cioè sostituirla sempre con una
della tabella C di cui ho titolo di studio?
Aiutami!
Ha ragione l'Amministrazione. Chiedi di cambiare
classe di concorso.
P.S. Ufficialmente ancora non so niente visto
che la segnalazione mi è arrivata via voce da un'impiegata.
Altra domanda: dove posso reperire la graduatoria nazionale generale
e vedere i nomi ancora inclusi nella stessa?
Non conosco questa graduatoria.