FAQ/189
Domande e Risposte su
Concorsi e Precariato
(Ultimo aggiornamento: 16.01.01)
Sono incaricato all'Ufficio Tecnico di un
Istituto Professionale di RE; sono esonerato dall'insegnamento per la
carica che ricopro; ho letto l'articolo del contratto che parla di
funzione obiettivo e dice che la carica non può dare adito
all'esonero totale, ma io sono nelle condizioni di chiedere la
funzione essendo già esonerato per il mio incarico precedente;
allora: posso fare domanda per la funzione
obiettivo?
Sì.
Gentile Redazione, ho appena ricevuto la nomina
in ruolo nella scuola elementare in seguito al superamento del
concorso ordinario. Nella graduatoria regionale ricopro la prima
posizione ma al momento della nomina in provveditorato scopro di
essere quarta perche', contrariamente alle informazioni divulgate
fino ad allora dagli uffici del provveditorato, i riservisti hanno
avuto la precedenza assoluta sugli altri. Vi chiedo se la procedura
è supportata da riferimenti normativi e pertanto se è
legale.
I riservisti hanno titolo ad essere immessi in
ruolo, ma non a scegliere la sede per primi, a meno che non siano
portatori di handicap. Leggi la CM 248/2000 per saperne di
più.
Gentile Redazione, vi chiedo delucidazioni
sull'espletamento dei 180 gg. di prova necessari per completare la
procedura di assunzione a tempo indeterminato. La mia nomina come
ins. elementare risale al 4 gennaio 2001 e calendario alla mano, non
e' possibile completare l'anno di prova entro il 13 giugno.
Considerando pero' che la nomina decorre dal punto di vista giuridico
dal 1 settembre 2000 ed avendo prestato servizio come supplente in
una scuola media fino alla suddetta nomina in ruolo, e' possibile che
l'anno di prova sia anch'esso retrodatato?
Secondo me sì (art. 1, comma 4 del d. l.
240/2000).
Gentile S.V. Chiedo di avere un elenco della
graduatoria dl concorso scuola elementare.
Non c'è lo, per altro non sapendo neanche
quale.
Non sono in possesso di abilitazione
all'insegnamento nella scuola superiore. Gradirei informazioni circa
la possibilità di inserirmi nelle graduatorie permanenti per
le supplenze. Il mio titolo di studio è la laurea in chimica
pura conseguita presso l'universitàstatale di
Milano.
Devi abilitarti, per poterti inserire. Verifica la
possibilità di poter frequentare i corsi di specializzazione
universitari.
Innanzitutto, davvero complimenti per
l'utilità del sito. Nonostante sia molto esauriente, non vi ho
trovato questa informazione, che perciò vi chiedo: sono un
laureando, ancora per poco, e guardo al mondo dell'insegnamento con
molto interesse, ma cosa mi aspetta là fuori, dopo la laurea?
Ovvero, mi potete informare su quali saranno le tappe che deve
affrontare un neolaureato (magari, come me, in sociologia, classe
36/a, se non erro) desideroso di
insegnare...grazie.
Iscriviti alle scuole di specializzazione
universitarie. E' la prima tappa, ed anche la più
importante.
Preziosissimo Pino complimenti per la tua
chiarezza e sinteticita'. Mi sapresti dire la differenza giuridica
tra un contratto a tempo determinato conferitomi da un direttore
didattico e una nomina annuale del provveditore? A livello economico
credo di saperlo, si perdono 21 giorni di stipendio.
Ci sono differenze circa assenze e permessi, che
puoi scoprire da solo leggendo il CCNL.
Spett.le Redazione, sono stata eletta RSU e la
mia Preside mi ha convocato per le relazioni sindacali fuori
dell'orario di servizio. Vorrei sapere se ho diritto a essere
convocata in orario di servizio in virtù dei permessi
retribuiti spettanti agli RSU.
Sì, ne hai diritto. Per altro la Preside non
convoca, ma concorda le riunioni.
Vorrei sapere il calendario della prova scritta
del concorso per titoli ed esami per l'accesso ai ruoli provinciali
normali e speciali delle istitutrici delle istituzioni educative di
cui al D.D.G. 28 luglio 2000 non riesco a trovarla in nessun
sito. Doveva uscire con la Gazzetta Ufficiale serie speciale del
05/01/01.
Di tale pubblicazione non ne ho notizia neanche
io.
Gentile professor Santoro, vorrei sapere come
si fa per prendere l'abilitazione all'insegnamento negli Istituti
d'arte come professore di laboratorio, nel campo della scultura e
della decorazione plastica.Io ho chiesto al Provveditorato della mia
città ma non mi hanno saputo dire molto quindi ho pensato di
chiedere a lei; spero di essere stato chiaro nella mia domanda.
Grazie anticipatamente della risposta.
L'abilitazione, se ha 360 gg. di servizio come
supplente al 27 aprile 2000, la può prendere anche
partecipando ai prossimi corsi-concorsi riservati di cui all'OM
1/2000.
Sono un collaboratore scolastico e ho fatto
richiesta di ruolo ma la mia domanda non è stata accettata
perchè ho sommato ai giorni lavorativi alcuni mesi in cui ho
svolto l'attività di LSU come collaboratore scolastico inviato
dal comune. Ora mi domando se è giusta l'interpretazione
secondo cui non posso passare in ruolo perchè quei mesi in cui
ho lavorato da LSU non sono validi perchè io ritengo che
leggento le disposizioni relative all'immissione in ruolo
l'interpretazione della commissione non sia
giusta.
Secondo me l'amministrazione ha agito
correttamente.
Salve. Scrivo dalla provincia di Napoli e spero
che Lei potrà rispondere alle mie domande, visto che al
provveditorato di Napoli non riesco a darmi informazioni, al telefono
non rispondono e da vicino sono molto evasivi. Ho un diploma da 5
anni (Ist. Magistrale) e relativo conseguimento dell'anno
integrativo. Ho partecipato all'ultimo concorso per la scuola con
deludenti risultati, tra l'altro aspettatissimi, visto il giro di
raccomandazioni che continua ad esistere. Cosa dovrei fare per
conseguire l'abilitazione all'insegnamento? Al Provveditorato mi
hanno risposto, ridendomi in faccia, che pretendevo l'abilitazione
senza aver fatto supplenze... . Non ci sto capendo più nulla,
mi aiuti, la prego. La ringrazio anticipatamente.
L'unica possibilità è quella di
partecipare ai prossimi concorsi ordinari, quando verranno
banditi.
Gentile dott. Santoro, sono in attesa della
pubblicazione delle graduatorie permanenti per la Classe 47A
(Matematica Scuole Superiorio) - Regione Puglia. Una volta nota la
mia posizione in graduatoria, potrebbe dirmi quale è l'iter da
seguire dopo tale pubblicazione?
Nessun iter, visto che non le resta che aspettare
una eventuale nomina.
Gradirei tanto sapere qualcosa sull'esito degli
scritti del concorso ordinario (ambito 7) svoltosi a Latina da
più di un anno. Grazie!
Non la so aiutare.
Gent.mo Professore, siamo due laureate in
Lettere, dobbiamo affrontare il concorso relativo al personale
educativo nei convitti nazionali, vorremmo avere da lei degli utili
consigli sui manuali da utilizzare,o qualsiasi altro suo prezioso
suggerimento. La preghiamo di risponderci al piu' presto. La
ringraziamo anticipatamente.
Non sono in grado di fornirvi questo genere di
informazioni.
Carissimo prof. Cillo, sono un Assistente
Amministrativo nominato dal preside in base alla graduatoria
d'Istituto. Quest'anno in base al D.L. n. 240 del 28/08/2000
convertito in legge n. 306 (del 27/10/2000) molti sono stati
confermati nella stessa scuola dove l'anno precedente hanno lavorato
con nomina annuale del Provveditorato. Anche nel mio Istituto un
collega, inserito dopo di me sia nella graduatoria d'Istituto che in
quella del Provveditorato, è stato confermato in base alla
Legge n. 306. Nel momento in cui qualcuno di ruolo acceterà
questa sede, chi di noi due perderà il
posto?
Chi ha meno punti. A proposito: mi chiamo
Santoro.
Vorrei sapere le sedi del concorso per
istruttori e istruttrici della provincia di Campobasso. Inoltre
quando usciranno le domande di supplenza per le scuole superiori?
Non ti so aiutare circa le sedi. Le domande di
supplenza verranno presentate non appena il MPI si preoccuperà
di emanare le relative disposizioni.
Desidererei conoscere il risultato del Concorso
Ordinario a Cattedra, relativo alla disciplina 16/A svoltosi il
09.02.2000 presso una scuola di Ferrara.
Non ti so aiutare.
Spett.le Redazione, lavoro con le scuole come
collaboratrice esterna, proponendo la mia consulenza per progetti o
visite guidate. Le chiedo una panoramica sulle attività e
corsi che impegnano gli alunni delle scuole anche al di la' delle ore
scolastiche, come per es. corsi post-diploma o simili e,
contestualmente, una panoramica circa le possibili fonti di
finanziamento per supportare tali progetti. E' mia intenzione,
qualora ce ne fosse la possibilità, reperire, appunto, fonti
di finanziamento per proporre attività nelle scuole.
Ringraziando sin da ora per la gentile collaborazione, colgo
l'occasione per porgere i miei apprezzamenti circa la strutturazione
del sito da Voi curato e invio cordiali
saluti.
Non sono in grado di aiutarla, visto che mi occupo
d'altro.
Al fine di risolvere per le vie brevi una
diatriba che già ha occupato fin troppo tempo, richiedo,
cortesemente che mi sia data una risposta ai seguenti quesiti:
1) Come può
una operatore psicopedagogico utilizzato dal Provveditorato su una
Dir. Did. essere incaricato di F.O.? Se sì, in virtù di
quale sconosciuta normativa o disposizione?
2) L'espletamento
della F.O. può avvenire durante l'orario di servizio ordinario
o deve (come dovrebbe) essere un orario aggiuntivo al normale orario
di servizio?
3) Può una
insegnante senza classe essere assegnataria di F.O. ed a quale
titolo.
In realtà non fornisco consulenza sul
contratto di lavoro, visto che mi occupo di precariato e
mobilità. Comunque tutti i riferimenti, circa le F.O., sono
contenuti nel contratto di lavoro 1998/2001 e nel successivo
contratto integrativo. Lì è detto che chi ha l'esonero
parziale o totale dall'insegnamento non può svolgere tale
funzione.
Spett. Redazione Edscuola.com, come vincitore
di concorso ordinario a cattedre assunto a tempo indeterminato ho
potuto scegliere la provincia e la sede provvisoria di servizio.
Quando e attraverso quale procedura mi verrà assegnata la sede
"definitva". Scusate l'ignoranza in materia ma sono stato
immesso in ruolo da soli 20 giorni. Grazie per l'attenzione prestata
per il Vs. gradito riscontro.
Acquisirai la titolarità con le procedure
relative alla mobilità, di cui sta per essere firmato il
contratto relativo all'a.s. 2001/2002.
Vorrei sapere quale è la dicitura
del sito Internet per consultare le graduatorie definitive del
concorso magistrale, per la scuola elementare, relativa alla regione
Lazio? Grazie
Gurada, non so neanche se esista, un tale
sito.
Quante cattedre saranno disponibili per gli
abilitati nelle classi di concorso 43A e 50A in
Piemonte?
Le trovi allegate alla CM
262/2000.
Puoi inviarmi la lista delle
sedi?
No.
Spettabile redazione ho letto qualcosa sul
Decreto Ministeriale 6 agosto 1999. Sono un diplomato al
conservatorio di musica in clarinetto ma non ho ancora l'abilitazione
all'insegnamento e quindi mi chiedevo se anche io rientro in quel
Decreto. Da quanto ho capito ci rientro. La mia domanda è:
come si fa a fare richiesta per insegnare secondo la normativa del
decreto di cui sopra? Qualcuno mi ha detto che va presentato un
progetto ma in realtà di che cosa si tratta, bisogna impostare
il progetto e a chi va indirizzata la domanda? In ogni caso essendo
diplomato vorrei tanto insegnare in qualsiasi posto d'Italia. In che
modo mi consigliate di muovermi? Spero che mi rispondiate e
soprattutto capiate il mio stato di confusione; del resto mi trovo in
una situazione nuova e vorrei essere a conoscenza delle
opportunità che ci sono in questo settore anche per chi, come
me, non ha mai lavorato nella scuola.
Sinceramente non so cosa dica il DM che citi
né ho tempo, in questo momento, di verificarlo. Ti chiedo
scusa.
Buona sera, sono delle partecipanti al concorso
per le scuole elementari svoltosi a Napoli. Come potrei fare per
conoscere le graduatorie?
Lo chieda a Napoli.
Ciao, sono iscritta al secondo anno della SSIS.
Ho letto su una tua risposta ad una faq che l'abilitazione SSIS vale
di più come titolo valutabile, ma che l'abilitazione
conseguita con il nuovo concorso riservato permette di entrare prima
in GP. Non capisco il perchè, visto che quotidiani e la scuola
stessa affermano che gli abilitati SSIS e quelli del concorso
riservato che si abiliteranno nel 2001 entraranno tutti in quinta
fascia nelle GP. Ti ringrazio se potrai fornirmi una
risposta.
E' così. Non mi pare di avere mai sostenuto
il contrario.
Un ulteriore domanda: al momento sto svolgendo
una supplenza temporanea in attesa di nomina dalle GP dei docenti: ma
nomineranno?
Dovrebbero.
Salve, Le scrivo per sapere cosa accadrà
con la classe di concorso 52/c, e se si effettuerà un
concorso. Ho solamente 28 gg di supplenza e vorrei sapere se devo
fare domanda ai presidi e se posso farla in tutte le
regioni.
Per il momento non può fare
nulla.
Salve, vi scrivo insieme ad alcuni colleghi
perchè stiamo cercando di avere le idee un po' più
chiare su un problema per il quale abbiamo ricevuto molte risposte
diverse ma nessun preciso riferimento a norme o leggi vigenti. Spero
che voi possiate darci una mano. Dunque, il problema è il
seguente: siamo un gruppo di persone che verosimilmente verranno a
breve nominate dopo aver vinto il recente concorso a cattedra per la
scuola secondaria. Siamo in parte studenti di dottorato, in parte
borsisti post-doc, alcuni con contratti di ricerca a termine (ovvero
assegni di ricerca, alcuni erogati dall'università, altri da
enti statali come l'Istituto Nazionale di Fisica della Materia (INFM)
). Ci chiediamo quanto segue: una volta ricevuta la nomina dal
provveditorato, è possibile rinviare la presa di servizio (e
quindi anche l'anno di prova) adducendo "motivi di studio"
per terminare il corso di dottorato o i rimanenti anni di borsa di
studio o di assegno di ricerca? In caso affermativo, sapreste
indicarci in quale momento (e in quale sede) va presentata tale
domanda e (soprattutto!) i riferimenti legislativi al
riguardo?
Avete la possibilità, una volta entrati in
ruolo, di chiedere l'aspettativa per motivi di studio direttamente al
capo dell'istituzione scolastica a cui sarete
assegnati.
Caro super PINO, complimenti per il lavoro che
stai conducendo. Sono un insegnante di Ed. Musicale inserito
nell'elenco prioritario di Pianoforte della classe di concorso AJ77
(AO77) per cui ho i requisiti per l'immissione in ruolo, dico solo i
requisiti; ho dedicato a questo insegnamento 6 anni della mia vita,
ma attualmente sono fuori perchè come ben sai le doppie
cettedre di pianoforte si sono dimezzate, pertanto io stò in
lista di attesa. La domanda credo che tu la conosca bene: bisogna
aspettare molto per l'ampliamento a tutte le scuole? Il decreto parla
chiaro, e cioè non si possono aprire altre scuole ad indirizzo
musicale. L'organico funzionale può attuare qualcosa in
merito? Oppure bisogna aspettare il riordino dei cilcli? e sè
quest'ultimo fosse, perchè hanno permesso l'ordinamento di
questa sperimentazione quando si parlava di riforme? Pino, ti prego, una
risposta chiara.
Non te la so dare. Forse i cicli metteranno a posto
la cosa.
Desidero ricevere copia del compito del
concorso a cattedra matematica applicata A048.
Da me?
Gentile redazione di edscuola, vorrei tanto
avere maggiori informazioni sul concorso per gli educatori nella
scuola. Se vi è possibile mandarmi un e-mail per sapere almeno
le date del relativo concorso.
Non ho notizie in merito.
Gentile prof. Santoro la disturbo nuovamente
per porle un altro quesito: quando, secondo lei, verranno riaperte le
graduatorie permanenti? Ha un qualche fondamento la voce che circola
e che sostiene che ciò non avverrà prima di marzo 2001?
Ho conseguito due abilitazioni (italiano e latino) nel
recente concorso ordinario svoltosi nelle Marche e mi piacerebbe
sapere quando potrò finalmente incominciare
l'agognato cursus honorum scolastico. Non capisco
perché l'abilitazione appena conseguita sia valida per
l'immediata immissione in ruolo, mentre non valga per poter svolgere
delle supplenze da subito. Ci sono diverse persone che attualmente
sono impegnate nella scuola solamente perché presenti nelle
vecchie graduatorie di circolo e di istituto. Capita così che
chi magari si è classificato oltre 200 posti dietro di me
(oppure non ha addirittura l'abilitazione) sia impegnato in
ambito scolastico, mentre invece il sottoscritto no e come me
tanti altri. Non è giusto!! Schola italica delenda est ecce
veritas! Distinti saluti ed auguri di buon anno.
A distruggerla (almeno quella pubblica) ci
penserà Berlusconi, non si preoccupi! Le graduatorie
permanenti verranno aggiornate nella tarda primavera, almeno
così si dice.
Vorrei sapere come ci si regola per le
graduatorie interne di istituto (di supplenze di sostegno) e
precisamente:
a) se vengono
aggiornate ogni anno e se comunque vanno considerate anche le domande
presentate negli anni precedenti e non rinnovate nell'anno in
corso;
b) quali sono i
criteri che determinano precedenze, preferenze, etc. e se bisogna
essere necessariamente anche inseriti nelle graduatorie provinciali e
quindi indicare il punteggio relativo;
c) qual'è
l'ultima normativa di riferimento.
Si legga il nuovo regolamento e la CM
276/2000.
Vorrei sapere dove posso trovare la gradutoria
del concorso nella scuola elementare, ho saputo che è uscita
l'11.01.2001.
Anche se conoscessi la provincia o la regione non
sarei comunque in grado di aiutarla.
Buonasera, vorrei gentilmente avere notizie sul
concorso, per esami e titoli, a posti di personale educativo nelle
istituzioni educative. Pubblicato nella G.U. del 5-9-2000 n° 69.
Desidererei avere notizie sulle commissioni e le date del concorso,
insomma tutto e nel più breve tempo possibile. Ringrazio
anticipatamente... confido in voi.
Né tutto, né nel più breve
tempo possibile, visto che nulla so.
Vorrei conoscere, essendo mia moglie inserita
nella graduatoria nazionale ex lege 426/88 per educazione tecnica,
come vengono individuati gli aventi diritto all'immissione in ruolo e
come verrà data la precedenza sia per le supplenze individuate
dal Provveditore, sia quelle dei Dirigenti.
Gli aventi diritto vengono individuati direttamente
dal MPI e comunicati agli uffici periferici in base alle
disponibilità di posti ogni anno accertate. nessuna precedenza
è prevista invece per le nomine di
supplenza.
Nell'a.s. 99/00 ho espletato attività di
insegnamento con nomina del Provveditore fino al 30/6/2000. Sono
stata in ASTENSIONE FACOLTATIVA per MATERNITA' dal 10/1/2000 al
20/6/2000, periodo in cui ho percepito la retribuzione al 30%. Non
so, però, se in tale periodo mi siano stati pagati i
contributi Inps. Ho ripreso a insegnare il 15/12/2001 con nomina del
dirigente scolastico fino al 31-8-2001. Ho diritto alla
indennità di disoccupazione con requisiti ridotti, da
richiedere entro marzo, per il periodo in cui non ho lavorato
(1/7/2000 - 14/12/2000)? La ringrazio anticipatamente per la risposta
e per la sua disponibilità.
Sì.
Caro Pino Santoro, ti prego di rispondermi
prima possibile a questo mio quesito rigranziandoti anticipatamente
(preferirei una risposta personale, se possibile). Quesito: posseggo
il Diploma di Perito in Elettronica Industriale senza alcuna
abilitazione e, poichè la L. n. 124/99 ha riconosciuto la
piena funzione docente anche agli I.T.P., sto frequentando il primo
anno di un Corso Biennale di Specializzazione per il sostegno (ex
D.P.R. 970/75) per la scuola secondaria. Poiché dovrò
tra poco iniziare il "tirocinio" e, secondo quanto mi hanno
riferito i docenti si potrà insegnare solo nella stesso ordine
di scuola nel quale si è fatto il "tirocinio", per
avere maggiori possibilità in futuro di insegnare vorrei
sapere:
1. posso fare il
tirocinio nella scuola media inferiore e insegnare sostegno
successivamente nella stessa scuola media
inferiore?
Con il solo diploma non è
possibile.
2. Facendo il tirocinio nella scuola media
superiore si potrà insegnare solo nella scuola media superiore
o anche nella scuola media inferiore?
Solo nella superiore.
Purtroppo non ho superato il concorso per
l'insegnamento di lettere nella scuola media. Ho pero' già
esercitato come supplente per tutto l'anno 99/2000. Anche quest'anno
dovrei esercitare per tutto l'anno 2000/2001. Come sarà la mia
posizione in graduatoria?. Avro' i 360 gg.? Grazie
Quale graduatoria?
Vorrei sapere se con il Diploma Magistrale
posso partecipare al prossimo concorso ordinario.
Sì.
Gentilissimo Pino Santoro, la ringrazio
anticipatamente se vorrà rispondermi. Sono un'insegnante
precaria di Educazione Fisica, specializzanda per le attività
di sostegno. Ho chiesto un periodo di astensione facoltativa, per mio
figlio di 21 mesi, dall'8 gennaio 2001 al 30 aprile 2001, per poter
rientrare in servizio a scuola a disposizione. Mi è stato
invece riferito che la normativa è cambiata e posso rientrare
a disposizione solo dopo aver usufruito di 150 giorni continuativi di
astensione facoltativa. E' vero? Grazie in
anticipo.
E' vero.
SONO LAUREATO IN INGEGNERIA CIVILE E VORREI
FARE LA DOMANDA DI SUPPLENZA AI PRESIDI DELLA MIA PROVINCIA. COSA
DEVO FARE? DOVE TROVO I MODULI PER LA PRESENTAZIONE DI TALE DOMANDA?
INOLTRE MI PIACEREBBE SAPERE COSA DOVREMO FARE NOI LAUREATI CHE
ABBIAMO CONSEGUITO IL TITOLO DOPO L'ULTIMO (?) CONCORSONE, PER POTER
ASPIRARE A UNA CATTEDRA. NEL RINGRAZIARVI PER LA VOSTRA ATTENZIONE
PORGO CORDIALI SALUTI.
La domanda per l'inclusione nelle GP verrà
presentata più avanti (tarda primavera,
dicunt).
Sono laureata in Economia e commercio dal 1989
e non sono riuscita ad abilitarmi (causa "ingiusta"
bocciatura all'orale nel concorso del '90 nella classe A019 ). Sono
specializzata nel sostegno nella sezione secondaria (media inferiore
e superiore). Mi dicono che non posso insegnare, nel sostegno, nella
scuola media di I° grado perchè il mio titolo di studio
non ha accesso alle classi di concorso per la scuola media di I°
grado. Vorrei una tua conferma e inoltre vorrei sollecitare il
Ministro a intervenire perchè tutto ciò mi sembra
un intollerabile ingiustizia!
E' vero, non puoi insegnare nella scuola
media.
IO POSSEGGO L'ABILITAZIONE PER LA SCUOLA
ELEMENTARE PRESA NEL 1995; ABILITAZIONE CHE VALEVA NELLE VECCHIE
GRADUATORIE ANCHE PER IL PERSONALE EDUCATIVO; IO VOLEVO SAPERE SE PER
LE NUOVE GRADUATORIE PERMANENTI QUESTA REGOLA VALE SEMPRE, E SE
SI O NO LA LEGGE CHE LA CONFERMA O L'ANNULLA. CERTO DELLA VOSTRA
RISPOSTA VI MANDO CORDIALI SALUTI.
Non sei abilitato anche come personale educativo,
visto che l'idoneità che hai conseguito serve solo per
l'insegnamento elementare.
Al mio messagio "riflessione sui corsi
abilitanti" mi è stato risposto (firma Pino Santoro) che
la rubrica a cui mi ero rivolto, non era il luogo per sfoghi e
reprimende, per cui avevo sbagliato interlocutore. Solo per una
questione di chiarezza, sento il dovere di precisare che mi sono
rivolto a questa redazione, non perché ero alla ricerca
di consensi; sapevo benissimo che l'interlocutore scelto era il
meno adatto a questo scopo, in quanto notoriamente vicino agli
interessi dei precari. L'obiettivo, era piuttosto quello di
comunicare a coloro che negli ultimi tempi, direttamente o
indirettamente impegnati con energia su questo
argomento, l'opinione negativa sui principi ispiratori e sulle
modalità di un così atipico arruolamento, basato
sull'assoluta mancanza di trasparenza, oltre a determinare
iniquità tra le persone, finiscono per
aggravare ulteriormente le inefficienze, e non sono poche,
dell'obsoleta macchina dell'istruzione italiana. D'altra parte,
l'opinione negativa che la gente comune (e non gli
"illuminati" di una delle peggiori caste esistenti in
Italia) oggi ha del corpo insegnante, in virtù anche di tali
arruolamenti selvaggi realizzati con la complicità di un bieco
sindacato, non è fantasia, è sotto agli occhi di tutti
e per rendersene conto, basta chiedere un po' in giro qualche
opinione. Riguardo, poi, all'osservazione che anche il concorso
ordinario, in fondo, in assoluto non è uno strumento
adeguato per valutare preparazione e competenza, sono
perfettamente d'accordo, perché gli italiani, lo sappiamo
tutti, non rinunciano mai alle facili scorciatoie per arrivare alla
meta. Questo è un atteggiamento radicato nella
mentalità degli italiani ed appartiene, purtroppo, alla nostra
cultura. Tuttavia, ho buone ragioni per sostenere, e non per
ingenuità, che fino a quando non sarà inventato un
sistema migliore, il concorso ordinario, con tutti i suoi possibili
difetti e aberrazioni, è e rimane l'unico e legittimo
strumento valido per selezionare il personale docente. D'altronde, se
come lei, fossimo tutti convinti del contrario, in assenzadi
un'alternativa valida che al momento non esiste e né
sembra profilarsi all'orizzonte nel prossimo futuro, ai candidati non
resterebbe altro che affidarsi ad una "riffa"(estrazione
casuale), tipo superenalotto gestito dalla società
Sisal. In tal modo, nessuno avrebbe ragione di lamentarsi e
così, si salverebbe almeno la forma.
La sua sicumera è semplicemente
intollerabile, così come il tono censorio, da inacidito
moralista. Sono entrato in ruolo attraverso la partecipazione ad un
concorso ordinario ed è questa la ragione per cui non lo
difendo, ritenendolo assolutamente inadeguato. Mi stia
bene.
Egr. Prof. quando si devono inviare le domande
ai Capi d'istituto per le supplenze e con quali modelli ora che sono
in vigore le GP?
Non è ancora possibile, visto che non
esistono istruzioni in tal senso.
Gent.mo Direttore,
vice, in verità solo vice
sono un'attenta lettrice del Vostro
interessante e prezioso giornale. Mi sono laureata nel 1997 in
Lettere Classiche presso l'Università della Calabria con la
votazione di 107/110, e per quasi un anno mi sono preparata (leggi
corsi universitari, professori privati) al fatidico concorsone. A
giugno dello scorso anno ho appreso di non avere superato l'esame di
Italiano, per cui anche gli elaborati di Latino e Greco (corretti e
superati!) non sono stati convalidati. Nel corso di questi tre
anni di disoccupazione ho continuato a studiare conseguendo
un Titolo di Perfezionamento biennale,Titolo di Operatrice
Turistica e Culturale, ed ho insegnato, pensi un pò, per un
mese a 12 ore di treno da casa mia, per la bellezza di sette ore
settimanali. Ora io le chiedo cosa devo fare? Avrò mai
possibilità di realizzarmi come prof. di Latino e Greco senza
dovermi sentire umiliata quando mi si dice che nelle scuole
private c'è posto solo per chi "vale", che nei corsi
abilitanti entra chi "vale", che il concorso l'ha vinto
solo chi "vale"? Scusi la mia rabbia ma so quanto
"valgo" io e quanto vale la mia amica che ha passato il
concorso, che insegna in una scuola privata e che mi chiede
di tradurle quei passi delle versioni che a lei "proprio
annoiano, con quei costrutti da azzecarbugli". Mi dica la
verità cosa devo fare, dove devo andare a studiare,
avrò mai la possibilità di sedermi dietro una cattedra
e coinvolgere in gruppo di ragazzi in un gioco che si chiama sapere?
Aspetto una Sua risposta. Grazie.
Ma io veda non posseggo la bacchetta magica, per cui
non sono in grado di fare miracoli! Si iscirva alle SSIS e si
abiliti: questo solo posso suggerirle di fare.
Egr. Sig. Santoro, sto frequentanto un corso
abilitante per l'ambito disciplinare n. 3. Ho capito che le assenze
per motivi di servizio sono giustificate. Quello che non ho capito
è perchè il coordinatore del corso sostiene che le
assenze per malattia, pur avendo presentato regolare certificato
medico, non sono giustificate. Ma è proprio così? E in
base a cosa? Se per caso io avessi ragione, mi potrebbe dire a cosa
mi devo appellare per dimostrarlo? Grazie
infinite.
E' così, non più del 20% delle
assenze, visto che la frequenza è obbligatoria (art. 9, comma
1 dell'O.M. 153/99).
Nella richiesta del passaggio di ruolo dalle
elementari alle secondarie dà punti aver conseguito una
seconda abilitazione con una sessione riservata?
Con il vecchio contratto no.
Dopo quanti anni dall'immissione in ruolo si
può chiedere il passaggio di ruolo?
Due anni.
Sono interessato alle sessioni riservate e
vorrei sapere se l'O.M. del 2/1/2001 n.1 sulla riapertura dei termini
è stata già pubblicata sulla Gazzetta
Ufficiale.
No.
Gent.mo Sig Santoro, ho frequentato un corso
riservato della prima tornata per A047 (marzo) con abilitazione,
successivamente (giugno) ho superato un concorso ordinario per A042.
Nel frattempo ho indicato come seconda disciplina per la seconda
tornata di riservato proprio informatica e sono stato quindi inserito
con riserva e il minimo dei punti (12) nella graduatoria permanente
di informatica. Sono costretto a frequentare il corso riservato pur
avendo superato il concorso ordinario o l'abilitazione ottenuta puo
valere anche per il riservato?
La seconda che hai detto.
Caro Pino, sono quella che ti chiedeva se
poteva scegliere tra la nomina annuale ad Avellino ed una eventuale a
Salerno. In questo preciso istante mi sono resa conto di aver
commesso un errore madornale in assoluta buona fede! A seguito della
tua risposta, sono andata immediatamente a controllare prima il
regolamento della legge 3 maggio 1999, n.124, e subito dopo la
fotocopia della domanda di trasferimento e aggiornamento inviata al
provveditore agli studi di Avellino, in cui avevo effettivamente
dichiarato di scegliere la provincia di Salerno per i contratti a
tempo determinato. E ORA, CHE FACCIO????? Ritengo di dover
immediatamente informare sia la scuola che il provveditorato, ma ti
chiedo di darmi qualche consiglio: corro il rischio di essere
depennata o in qualche modo perseguita, nonostante la mia assoluta
buona fede (non ricordavo assolutamente questo PICCOLO
dettaglio)?
Non puoi essere interpellata per le supplenza da
entrambe le graduatorie. Se la tua domanda è corretta, informa
i due provv. agli studi dell'errore.
Gentile Pino, vorrei sottoporti un quesito:
abilitata con l'ordinario 99 per la scuola elementare e per la
materna, non sono in posizione utile per nomina in nessuna delle due
graduatorie di merito e vorrei (in caso di superamento delle prove di
ammissione) iscrivermi al corso di specializzazione biennale di
sostegno per elementari e materne. Giudichi possa essere una buona
scelta la mia per anticipare l'entrata in ruolo o pensi sia
preferibile iscriversi alle SSIS (possiedo una laurea in Lingue ma
non l'abilitazione all'insegnamento alle secondarie) con cui,
frequentando 400 ore aggiuntive, è possibile abilitarsi anche
per il sostegno?
Vedi tu. Non so cosa dirti. Forse il sostegno
elementare è la via più breve.
Sono inclusa nella G.P. di strumento
PIANOFORTE al 2° posto. Chi mi precede e' di ruolo D.O.P. Nella
mia provincia c'e' una sola cattedra di pianoforte per immissione in
ruolo. La circolare n. 289 del 22/12/2000 dice che "con le
nomine relative al personale gia' di ruolo non si concretizzano nuove
assunzioni in ruolo di arrivo bensi' semplici variazioni nello stato
giuridico ed economico degli interessati. Di conseguenza tali nomine
(personale già di ruolo) potranno essere disposte in eccedenza
rispetto al numero di NUOVE ASSUNZIONI AUTORIZZATE NEI RISPETTIVI
TABULATI." ECCO ORA IL FATALE QUESITO: visto che il collega
è gia di ruolo D.O.P.,IO HO DIRITTO ALL'IMMISSIONE IN RUOLO
AJ77 ???!? P.S. Il numero di immissioni in ruolo per A077 è
inferiore alla Dotazione Organica provinciale prevista dai tabulati
del Ministero.
E' la classe di concorso di provenienza del collega
che beneficia di un'ulteriore assunzione in ruolo, non la
tua.
Salve Pino! Come unica fonte di notizie
fondate e di consigli, ti chiedo: ho maturato i 360 giorni di
servizio, richiesti per poter partecipare ai concorsi riservati, non
entro il 27/04/00 ma nel mese di ottobre 2000. Alla luce dell'OM
1/01(e quando verrà pubblicata in G.U.), potrò
presentare la domanda di partecipazione ai concorsi di cui
sopra? Sempre grata per le tue risposte tempestive e precise,
ti saluto.
Non potrai partecipare,
purtroppo.
E' possibile che il Provveditorato di
Napoli dovendo nominare 200 insegnanti di scuola materna dall'elenco
dei vincitori di concorso debba riservare quasi il 50% dei posti
ai riservisti?
E' possibile, se il contingente non è
saturo.
Potreste chiarirmi la questione delle
riserve?
Vedere CM 248/2000.
Sono inserito in graduatoria permanente nella
A049 della mia provincia e inoltre sono anche inserito con riserva
nella classe di concorso A042 in attesa di svolgere il relativo corso
abilitante. Se tale corso si chiude prima del 31/03/2001 oltre al
scioglimento della riserva in A042 avrò nella A049 tre punti
in più, oppure per questi tre punti dovrò aspettare il
prossimo aggiornamento? Grazie.
La seconda che hai detto.
Carissimo Prof. Santoro, sono il marito di una
maestra elementare che le ha gia' scritto. Lavoro come ultrasonista
di saldature in una azienda, premetto quindi la mia ignoranza in
materia scolastica. Le volevo chiedere alcune cose al riguardo della
nuova riforma della scuola o come si sente dire dei cicli. Questa
divisione in ciclo primario ed in ciclo secondario non va a
danneggiare la formazione culturale degli alunni appiattendola verso
il basso?
Perché?
E' corretto al 14 gennaio fare continuare a
" ballare le maestre" da una scuola ad una altra,
danneggiando gli alunni da un punto di vista
didattico?
Non è corretto, ma questo con la riforma
nulla c'entra, visto che sarà gradualmente attuata dal
prossimo anno scolastico.
Il ministro BERLINGUER quando penso' a questa
riforma creo' delle commissioni dei saggi, esperti in alcuni campi
del sapere, ma queste persone "sanno" insegnare in pratica
tutti i gioni in una scuola o fanno solo della bella
teoria?
C'erano anche insegnanti, in quelle
commissioni.
Possiamo sperare professore che questa riforma
venga "stoppata"?
Io mi auguro con tutto il cuore che ciò non
avvenga.
La ringrazio sentitamente e mi perdoni se le
domande forse non sono tecnicamente corrette, ma le volevo esprimere
con umilta' il disagio che le famiglie provano in questa situazione
di instabilita' delle maestre, non puoi programmare niente, si naviga
insomma a vista. La saluto con simpatia augurandole buone
cose.
Ricambio gli auguri.
Caro Pino, domani inizieranno i corsi
abilitanti riservati per la classe di concorso A040 a cui mi sono
iscritta. Essendo solo in 6 gli aspiranti abilitati, detto corso
è stato unificato con quello della classe A060 per quanto
riguarda le 60 ore di modulo di base. Io, che ho già due
abilitazioni (questa sarebbe la terza), ho preso l'abilitazione nella
A060 proprio lo scorso anno e quindi mi chiedo se non è
assurdo che io debba rifrequentare di nuovo lo stesso identico corso.
So che ho diritto ad una riduzione del 50% proprio su questa parte di
ore ma io sono tentata di andare a chiedere proprio il riconoscimento
per intero della parte di didattica generale, visto che è
stata accorpata con quella di un corso che io ho già
frequentato. Ma prima di fare una richiesta del genere vorrei sapere
da te se l'idea è completamente campata in aria o no.
Grazie!
Non puoi avanzare una tale richiesta,
purtroppo.
La domanda cui mi premeva avere una risposta
è questa: in molti sono convinti che aver cmq maturato i 360
giorni - per effetto delle precedenti sanatorie - sia criterio di
opportunità per iscriversi lo stesso a questo nuovo riservato.
Che fondamento ha tale ipotesi? So che si tratta di una domanda molto
impegnativa.
Secondo me non ha fondamento alcuno, ma ognuno si
regoli come crede.
Per uno che ha superato il primo riservato,
superare il secondo per un'altra classe di concorso, oltre
all'abilitazione in sé, porta dei punti nelle graduatorie
permanenti cui è iscritto ed anche nelle future graduatorie
d'istituto.
Sì.
E' possibile visionalre l'elenco degli ammessi
alle prove orali?
Di quale concorso? In ogni caso non saprei
però aiutarla.
Frequento il 4° anno dell' Istituto
Professionale di Gela, negli ultimi 3 anni ho conseguito l'intero
esonero e non ho mai avuto l'occasione di partecipare ad un concorso
per borse di studio. Vorrei sapere se c'è ne sono ancora in
corso e quindi se vi posso partecipare, se cosi fosse le chiedo
ulteriori informazioni, ad esempio a chi posso rivolgermi, e inoltre
come mai la segreteria della mia scuola non è informata? La
ringrazio.
Non so aiutarti, visto che mi occupo
d'altro.
Vorrei cortesemente sapere dove è
possibile trovare l'elenco delle scuole elementari e materne, private
parificate, della provincia di Frosinone con i relativi
indirizzi.
Chiedilo in provv. a Frosinone.
Sono la dirigente di una Scupola Elementare.
Esiste la possibilità per portare una 5° elementare in
Francia, possibilmente nel Sud per una settimana? Con pernottamento
in un college, ostello o pensione? Grazie.
Scusi, ma ha proprio sbagliato
indirizzo.
Mi permetto di chiedere il Vs. aiuto, in
quanto, rivolgendomi alle segreterie di varie scuole, non ottengo che
risposte evasive o non chiare, al solo fine di liberarsi di me. Il
problema è un ragazzo di 27 anni che, all'epoca, non ha
conseguito il diploma di scuola dell'obbligo, e che, pertanto,
dovrebbe sostenere gli esami in qualità di privatista.
Può una scuola rifiutarne l'iscrizione adducendo come
motivazione l'obbligo di presentarsi nella città di residenza?
Esiste una normativa che prevede questo tassativamente, e se
sì, qual'è? Sono eventualmente possibili deroghe? La
mia è solo una sensazione, o le scuole NON VOGLIONO
PRIVATISTI? Sto cercando di aiutare una persona giovane che rischia
di essere emarginata dal mondo del lavoro per una leggerezza da
addebitarsi più ai suoi genitori che non a lui, ma non ne
vengo fuori, in quanto mi si citano "ordinanze" che non
conosco e di cui non sono in possesso. Vi ringrazio anticipatamente
per la collaborazione che vorrete fornirmi, e colgo l'occasione per
inviare cordiali saluti.
Non mi occupo di queste cose. In ogni caso il
riferimento normativo è l'ordinanza sugli esami che ogni anno
il MPI pubblica. La dovresti trovare anche sul ns. sito, con un po'
di pazienza.
I risultati degli scritti per la classe di
concorso 19/A per la regione Campania quando dovrebbero essere resi
noti (approssimativamente).
Non lo so (altrettanto
approssimativamente).
Ciao gentilmente potresti mandarmi le
graduatorie per medie e superiori solo della quarta fascia? Ti
ringrazio tantissimo!!!
Possiedo solo quelle relative alla mia
provincia.
E' possibile visionare la graduatoria
permanente per docenti di scuola elementare del Provveditorato di
Pavia?
Non ce l'ho.