presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/189
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

(Ultimo aggiornamento: 16.01.01)

Sono incaricato all'Ufficio Tecnico di un Istituto Professionale di RE; sono esonerato dall'insegnamento per la carica che ricopro; ho letto l'articolo del contratto che parla di funzione obiettivo e dice che la carica non può dare adito all'esonero totale, ma io sono nelle condizioni di chiedere la funzione essendo già esonerato per il mio incarico precedente; allora: posso fare domanda per la funzione obiettivo?

Sì.

Gentile Redazione, ho appena ricevuto la nomina in ruolo nella scuola elementare in seguito al superamento del concorso ordinario. Nella graduatoria regionale ricopro la prima posizione ma al momento della nomina in provveditorato scopro di essere quarta perche', contrariamente alle informazioni divulgate fino ad allora dagli uffici del provveditorato, i riservisti hanno avuto la precedenza assoluta sugli altri. Vi chiedo se la procedura è supportata da riferimenti normativi e pertanto se è legale.

I riservisti hanno titolo ad essere immessi in ruolo, ma non a scegliere la sede per primi, a meno che non siano portatori di handicap. Leggi la CM 248/2000 per saperne di più.

Gentile Redazione, vi chiedo delucidazioni sull'espletamento dei 180 gg. di prova necessari per completare la procedura di assunzione a tempo indeterminato. La mia nomina come ins. elementare risale al 4 gennaio 2001 e calendario alla mano, non e' possibile completare l'anno di prova entro il 13 giugno. Considerando pero' che la nomina decorre dal punto di vista giuridico dal 1 settembre 2000 ed avendo prestato servizio come supplente in una scuola media fino alla suddetta nomina in ruolo, e' possibile che l'anno di prova sia anch'esso retrodatato?

Secondo me sì (art. 1, comma 4 del d. l. 240/2000).

Gentile S.V. Chiedo di avere un elenco della graduatoria dl concorso scuola elementare.

Non c'è lo, per altro non sapendo neanche quale.

Non sono in possesso di abilitazione all'insegnamento nella scuola superiore. Gradirei informazioni circa la possibilità di inserirmi nelle graduatorie permanenti per le supplenze. Il mio titolo di studio è la laurea in chimica pura conseguita presso l'universitàstatale di Milano.

Devi abilitarti, per poterti inserire. Verifica la possibilità di poter frequentare i corsi di specializzazione universitari.

Innanzitutto, davvero complimenti per l'utilità del sito. Nonostante sia molto esauriente, non vi ho trovato questa informazione, che perciò vi chiedo: sono un laureando, ancora per poco, e guardo al mondo dell'insegnamento con molto interesse, ma cosa mi aspetta là fuori, dopo la laurea? Ovvero, mi potete informare su quali saranno le tappe che deve affrontare un neolaureato (magari, come me, in sociologia, classe 36/a, se non erro) desideroso di insegnare...grazie.

Iscriviti alle scuole di specializzazione universitarie. E' la prima tappa, ed anche la più importante.

Preziosissimo Pino complimenti per la tua chiarezza e sinteticita'. Mi sapresti dire la differenza giuridica tra un contratto a tempo determinato conferitomi da un direttore didattico e una nomina annuale del provveditore? A livello economico credo di saperlo, si perdono 21 giorni di stipendio. 

Ci sono differenze circa assenze e permessi, che puoi scoprire da solo leggendo il CCNL.

Spett.le Redazione, sono stata eletta RSU e la mia Preside mi ha convocato per le relazioni sindacali fuori dell'orario di servizio. Vorrei sapere se ho diritto a essere convocata in orario di servizio in virtù dei permessi retribuiti spettanti agli RSU.

Sì, ne hai diritto. Per altro la Preside non convoca, ma concorda le riunioni.

Vorrei sapere il calendario della prova scritta del concorso per titoli ed esami per l'accesso ai ruoli provinciali normali e speciali delle istitutrici delle istituzioni educative di cui al D.D.G. 28 luglio 2000  non riesco a trovarla in nessun sito. Doveva uscire con la Gazzetta Ufficiale serie speciale del 05/01/01.

Di tale pubblicazione non ne ho notizia neanche io.

Gentile professor Santoro, vorrei sapere come si fa per prendere l'abilitazione all'insegnamento negli Istituti d'arte come professore di laboratorio, nel campo della scultura e della decorazione plastica.Io ho chiesto al Provveditorato della mia città ma non mi hanno saputo dire molto quindi ho pensato di chiedere a lei; spero di essere stato chiaro nella mia domanda. Grazie anticipatamente della risposta.

L'abilitazione, se ha 360 gg. di servizio come supplente al 27 aprile 2000, la può prendere anche partecipando ai prossimi corsi-concorsi riservati di cui all'OM 1/2000.

Sono un collaboratore scolastico e ho fatto richiesta di ruolo ma la mia domanda non è stata accettata perchè ho sommato ai giorni lavorativi alcuni mesi in cui ho svolto l'attività di LSU come collaboratore scolastico inviato dal comune. Ora mi domando se è giusta l'interpretazione secondo cui non posso passare in ruolo perchè quei mesi in cui ho lavorato da LSU non sono validi perchè io ritengo che leggento le disposizioni relative all'immissione in ruolo l'interpretazione della commissione non sia giusta.

Secondo me l'amministrazione ha agito correttamente.

Salve. Scrivo dalla provincia di Napoli e spero che Lei potrà rispondere alle mie domande, visto che al provveditorato di Napoli non riesco a darmi informazioni, al telefono non rispondono e da vicino sono molto evasivi. Ho un diploma da 5 anni (Ist. Magistrale) e relativo conseguimento dell'anno integrativo. Ho partecipato all'ultimo concorso per la scuola con deludenti risultati, tra l'altro aspettatissimi, visto il giro di raccomandazioni che continua ad esistere. Cosa dovrei fare per conseguire l'abilitazione all'insegnamento? Al Provveditorato mi hanno risposto, ridendomi in faccia, che pretendevo l'abilitazione senza aver fatto supplenze... . Non ci sto capendo più nulla, mi aiuti, la prego. La ringrazio anticipatamente.

L'unica possibilità è quella di partecipare ai prossimi concorsi ordinari, quando verranno banditi.

Gentile dott. Santoro, sono in attesa della pubblicazione delle graduatorie permanenti per la Classe 47A (Matematica Scuole Superiorio) - Regione Puglia. Una volta nota la mia posizione in graduatoria, potrebbe dirmi quale è l'iter da seguire dopo tale pubblicazione?

Nessun iter, visto che non le resta che aspettare una eventuale nomina.

Gradirei tanto sapere qualcosa sull'esito degli scritti del concorso ordinario (ambito 7) svoltosi a Latina da più di un anno. Grazie!

Non la so aiutare.

Gent.mo Professore, siamo due laureate in Lettere, dobbiamo affrontare il concorso relativo al personale educativo nei convitti nazionali, vorremmo avere da lei degli utili consigli sui manuali da utilizzare,o qualsiasi altro suo prezioso suggerimento. La preghiamo di risponderci al piu' presto. La ringraziamo anticipatamente.

Non sono in grado di fornirvi questo genere di informazioni.

Carissimo prof. Cillo, sono un Assistente Amministrativo nominato dal preside in base alla graduatoria d'Istituto. Quest'anno in base al D.L. n. 240 del 28/08/2000 convertito in legge n. 306 (del 27/10/2000) molti sono stati confermati nella stessa scuola dove l'anno precedente hanno lavorato con nomina annuale del Provveditorato. Anche nel mio Istituto un collega, inserito dopo di me sia nella graduatoria d'Istituto che in quella del Provveditorato, è stato confermato in base alla Legge n. 306. Nel momento in cui qualcuno di ruolo acceterà questa sede, chi di noi due perderà il posto?

Chi ha meno punti. A proposito: mi chiamo Santoro.

Vorrei sapere le sedi del concorso per istruttori e istruttrici della provincia di Campobasso. Inoltre quando usciranno le domande di supplenza per le scuole superiori?   

Non ti so aiutare circa le sedi. Le domande di supplenza verranno presentate non appena il MPI si preoccuperà di emanare le relative disposizioni.

Desidererei conoscere il risultato del Concorso Ordinario a Cattedra, relativo alla disciplina 16/A svoltosi il 09.02.2000 presso una scuola di Ferrara.

Non ti so aiutare.

Spett.le Redazione, lavoro con le scuole come collaboratrice esterna, proponendo la mia consulenza per progetti o visite guidate. Le chiedo una panoramica sulle attività e corsi che impegnano gli alunni delle scuole anche al di la' delle ore scolastiche, come per es. corsi post-diploma o simili e, contestualmente, una panoramica circa le possibili fonti di finanziamento per supportare tali progetti. E' mia intenzione, qualora ce ne fosse la possibilità, reperire, appunto, fonti di finanziamento per proporre attività nelle scuole. Ringraziando sin da ora per la gentile collaborazione, colgo l'occasione per porgere i miei apprezzamenti circa la strutturazione del sito da Voi curato e invio cordiali saluti.

Non sono in grado di aiutarla, visto che mi occupo d'altro.

Al fine di risolvere per le vie brevi una diatriba che già ha occupato fin troppo tempo, richiedo, cortesemente che mi sia data una risposta ai seguenti quesiti:
1) Come può una operatore psicopedagogico utilizzato dal Provveditorato su una Dir. Did. essere incaricato di F.O.? Se sì, in virtù di quale sconosciuta normativa o disposizione?
2) L'espletamento della F.O. può avvenire durante l'orario di servizio ordinario o deve (come dovrebbe) essere un orario aggiuntivo al normale orario di servizio?
3) Può una insegnante senza classe essere assegnataria di F.O. ed a quale titolo.

In realtà non fornisco consulenza sul contratto di lavoro, visto che mi occupo di precariato e mobilità. Comunque tutti i riferimenti, circa le F.O., sono contenuti nel contratto di lavoro 1998/2001 e nel successivo contratto integrativo. Lì è detto che chi ha l'esonero parziale o totale dall'insegnamento non può svolgere tale funzione.

Spett. Redazione Edscuola.com, come vincitore di concorso ordinario a cattedre assunto a tempo indeterminato ho potuto scegliere la provincia e la sede provvisoria di servizio. Quando e attraverso quale procedura mi verrà assegnata la sede "definitva". Scusate l'ignoranza in materia ma sono stato immesso in ruolo da soli 20 giorni. Grazie per l'attenzione prestata per il Vs. gradito riscontro.

Acquisirai la titolarità con le procedure relative alla mobilità, di cui sta per essere firmato il contratto relativo all'a.s. 2001/2002.

Vorrei sapere quale è la dicitura del sito Internet per consultare le graduatorie definitive del concorso magistrale, per la scuola elementare, relativa alla regione Lazio? Grazie

Gurada, non so neanche se esista, un tale sito.

Quante cattedre saranno disponibili per gli abilitati nelle classi di concorso 43A e 50A in Piemonte?

Le trovi allegate alla CM 262/2000.

Puoi inviarmi la lista delle sedi?

No.

Spettabile redazione ho letto qualcosa sul Decreto Ministeriale 6 agosto 1999. Sono un diplomato al conservatorio di musica in clarinetto ma non ho ancora l'abilitazione all'insegnamento e quindi mi chiedevo se anche io rientro in quel Decreto. Da quanto ho capito ci rientro. La mia domanda è: come si fa a fare richiesta per insegnare secondo la normativa del decreto di cui sopra? Qualcuno mi ha detto che va presentato un progetto ma in realtà di che cosa si tratta, bisogna impostare il progetto e a chi va indirizzata la domanda? In ogni caso essendo diplomato vorrei tanto insegnare in qualsiasi posto d'Italia. In che modo mi consigliate di muovermi? Spero che mi rispondiate e soprattutto capiate il mio stato di confusione; del resto mi trovo in una situazione nuova e vorrei essere a conoscenza delle opportunità che ci sono in questo settore anche per chi, come me, non ha mai lavorato nella scuola.

Sinceramente non so cosa dica il DM che citi né ho tempo, in questo momento, di verificarlo. Ti chiedo scusa.

Buona sera, sono delle partecipanti al concorso per le scuole elementari svoltosi a Napoli. Come potrei fare per conoscere le graduatorie?

Lo chieda a Napoli.

Ciao, sono iscritta al secondo anno della SSIS. Ho letto su una tua risposta ad una faq che l'abilitazione SSIS vale di più come titolo valutabile, ma che l'abilitazione conseguita con il nuovo concorso riservato permette di entrare prima in GP. Non capisco il perchè, visto che quotidiani e la scuola stessa affermano che gli abilitati SSIS e quelli del concorso riservato che si abiliteranno nel 2001 entraranno tutti in quinta fascia nelle GP. Ti ringrazio se potrai fornirmi una risposta.

E' così. Non mi pare di avere mai sostenuto il contrario.

Un ulteriore domanda: al momento sto svolgendo una supplenza temporanea in attesa di nomina dalle GP dei docenti: ma nomineranno?

Dovrebbero.

Salve, Le scrivo per sapere cosa accadrà con la classe di concorso 52/c, e se si effettuerà un concorso. Ho solamente 28 gg di supplenza e vorrei sapere se devo fare domanda ai presidi e se posso farla in tutte le regioni.

Per il momento non può fare nulla.

Salve, vi scrivo insieme ad alcuni colleghi perchè stiamo cercando di avere le idee un po' più chiare su un problema per il quale abbiamo ricevuto molte risposte diverse ma nessun preciso riferimento a norme o leggi vigenti. Spero che voi possiate darci una mano. Dunque, il problema è il seguente: siamo un gruppo di persone che verosimilmente verranno a breve nominate dopo aver vinto il recente concorso a cattedra per la scuola secondaria. Siamo in parte studenti di dottorato, in parte borsisti post-doc, alcuni con contratti di ricerca a termine (ovvero assegni di ricerca, alcuni erogati dall'università, altri da enti statali come l'Istituto Nazionale di Fisica della Materia (INFM) ). Ci chiediamo quanto segue: una volta ricevuta la nomina dal provveditorato, è possibile rinviare la presa di servizio (e quindi anche l'anno di prova) adducendo "motivi di studio" per terminare il corso di dottorato o i rimanenti anni di borsa di studio o di assegno di ricerca? In caso affermativo, sapreste indicarci in quale momento (e in quale sede) va presentata tale domanda e (soprattutto!) i riferimenti legislativi al riguardo?

Avete la possibilità, una volta entrati in ruolo, di chiedere l'aspettativa per motivi di studio direttamente al capo dell'istituzione scolastica a cui sarete assegnati.

Caro super PINO, complimenti per il lavoro che stai conducendo. Sono un insegnante di Ed. Musicale inserito nell'elenco prioritario di Pianoforte della classe di concorso AJ77 (AO77) per cui ho i requisiti per l'immissione in ruolo, dico solo i requisiti; ho dedicato a questo insegnamento 6 anni della mia vita, ma attualmente sono fuori perchè come ben sai le doppie cettedre di pianoforte si sono dimezzate, pertanto io stò in lista di attesa. La domanda credo che tu la conosca bene: bisogna aspettare molto per l'ampliamento a tutte le scuole? Il decreto parla chiaro, e cioè non si possono aprire altre scuole ad indirizzo musicale. L'organico funzionale può attuare qualcosa in merito? Oppure bisogna aspettare il riordino dei cilcli? e sè quest'ultimo fosse, perchè hanno permesso l'ordinamento di questa sperimentazione quando si parlava di riforme? Pino, ti prego, una risposta chiara.

Non te la so dare. Forse i cicli metteranno a posto la cosa.

Desidero ricevere copia del compito del concorso a cattedra matematica applicata A048.

Da me?

Gentile redazione di edscuola, vorrei tanto avere maggiori informazioni sul concorso per gli educatori nella scuola. Se vi è possibile mandarmi un e-mail per sapere almeno le date del relativo concorso.

Non ho notizie in merito.

Gentile prof. Santoro la disturbo nuovamente per porle un altro quesito: quando, secondo lei, verranno riaperte le graduatorie permanenti? Ha un qualche fondamento la voce che circola e che sostiene che ciò non avverrà prima di marzo 2001? Ho conseguito due abilitazioni (italiano e latino) nel recente concorso ordinario svoltosi nelle Marche e mi piacerebbe sapere quando potrò finalmente incominciare l'agognato cursus honorum scolastico. Non capisco perché l'abilitazione appena conseguita sia valida per l'immediata immissione in ruolo, mentre non valga per poter svolgere delle supplenze da subito. Ci sono diverse persone che attualmente sono impegnate nella scuola solamente perché presenti nelle vecchie graduatorie di circolo e di istituto. Capita così che chi magari si è classificato oltre 200 posti dietro di me (oppure non ha addirittura l'abilitazione) sia impegnato in ambito scolastico, mentre invece il sottoscritto no e come me  tanti altri. Non è giusto!! Schola italica delenda est ecce veritas! Distinti saluti ed auguri di buon anno.

A distruggerla (almeno quella pubblica) ci penserà Berlusconi, non si preoccupi! Le graduatorie permanenti verranno aggiornate nella tarda primavera, almeno così si dice.

Vorrei sapere come ci si regola per le graduatorie interne di istituto (di supplenze di sostegno) e precisamente:
a) se vengono aggiornate ogni anno e se comunque vanno considerate anche le domande presentate negli anni precedenti e non rinnovate nell'anno in corso;
b) quali sono i criteri che determinano precedenze, preferenze, etc. e se bisogna essere necessariamente anche inseriti nelle graduatorie provinciali e quindi indicare il punteggio relativo;
c) qual'è l'ultima normativa di riferimento.

Si legga il nuovo regolamento e la CM 276/2000.

Vorrei sapere dove posso trovare la gradutoria del concorso nella scuola elementare, ho saputo che è uscita l'11.01.2001.

Anche se conoscessi la provincia o la regione non sarei comunque in grado di aiutarla.

Buonasera, vorrei gentilmente avere notizie sul concorso, per esami e titoli, a posti di personale educativo nelle istituzioni educative. Pubblicato nella G.U. del 5-9-2000 n° 69. Desidererei avere notizie sulle commissioni e le date del concorso, insomma tutto e nel più breve tempo possibile. Ringrazio anticipatamente... confido in voi.

Né tutto, né nel più breve tempo possibile, visto che nulla so.

Vorrei conoscere, essendo mia moglie inserita nella graduatoria nazionale ex lege 426/88 per educazione tecnica, come vengono individuati gli aventi diritto all'immissione in ruolo e come verrà data la precedenza sia per le supplenze individuate dal Provveditore, sia quelle dei Dirigenti.

Gli aventi diritto vengono individuati direttamente dal MPI e comunicati agli uffici periferici in base alle disponibilità di posti ogni anno accertate. nessuna precedenza è prevista invece per le nomine di supplenza.

Nell'a.s. 99/00 ho espletato attività di insegnamento con nomina del Provveditore fino al 30/6/2000. Sono stata in ASTENSIONE FACOLTATIVA per MATERNITA' dal 10/1/2000 al 20/6/2000, periodo in cui ho percepito la retribuzione al 30%. Non so, però, se in tale periodo mi siano stati pagati i contributi Inps. Ho ripreso a insegnare il 15/12/2001 con nomina del dirigente scolastico fino al 31-8-2001. Ho diritto alla indennità di disoccupazione con requisiti ridotti, da richiedere entro marzo, per il periodo in cui non ho lavorato (1/7/2000 - 14/12/2000)? La ringrazio anticipatamente per la risposta e per la sua disponibilità.

Sì.

Caro Pino Santoro, ti prego di rispondermi prima possibile a questo mio quesito rigranziandoti anticipatamente (preferirei una risposta personale, se possibile). Quesito: posseggo il Diploma di Perito in Elettronica Industriale senza alcuna abilitazione e, poichè la L. n. 124/99 ha riconosciuto la piena funzione docente anche agli I.T.P., sto frequentando il primo anno di un Corso Biennale di Specializzazione per il sostegno (ex D.P.R. 970/75) per la scuola secondaria. Poiché dovrò tra poco iniziare il "tirocinio" e, secondo quanto mi hanno riferito i docenti si potrà insegnare solo nella stesso ordine di scuola nel quale si è fatto il "tirocinio", per avere maggiori possibilità in futuro di insegnare vorrei sapere:
1. posso fare il tirocinio nella scuola media inferiore e insegnare sostegno successivamente nella stessa scuola media inferiore?

Con il solo diploma non è possibile.

2. Facendo il tirocinio nella scuola media superiore si potrà insegnare solo nella scuola media superiore o anche nella scuola media inferiore?

Solo nella superiore.

Purtroppo non ho superato il concorso per l'insegnamento di lettere nella scuola media. Ho pero' già esercitato come supplente per tutto l'anno 99/2000. Anche quest'anno dovrei esercitare per tutto l'anno 2000/2001. Come sarà la mia posizione in graduatoria?. Avro' i 360 gg.? Grazie

Quale graduatoria?

Vorrei sapere se con il Diploma Magistrale posso partecipare al prossimo concorso ordinario.

Sì.

Gentilissimo Pino Santoro, la ringrazio anticipatamente se vorrà rispondermi. Sono un'insegnante precaria di Educazione Fisica, specializzanda per le attività di sostegno. Ho chiesto un periodo di astensione facoltativa, per mio figlio di 21 mesi, dall'8 gennaio 2001 al 30 aprile 2001, per poter rientrare in servizio a scuola a disposizione. Mi è stato invece riferito che la normativa è cambiata e posso rientrare a disposizione solo dopo aver usufruito di 150 giorni continuativi di astensione facoltativa. E' vero? Grazie in anticipo.

E' vero.

SONO LAUREATO IN INGEGNERIA CIVILE E VORREI FARE LA DOMANDA DI SUPPLENZA AI PRESIDI DELLA MIA PROVINCIA. COSA DEVO FARE? DOVE TROVO I MODULI PER LA PRESENTAZIONE DI TALE DOMANDA? INOLTRE MI PIACEREBBE SAPERE COSA DOVREMO FARE NOI LAUREATI CHE ABBIAMO CONSEGUITO IL TITOLO DOPO L'ULTIMO (?) CONCORSONE, PER POTER ASPIRARE A UNA CATTEDRA. NEL RINGRAZIARVI PER LA VOSTRA ATTENZIONE PORGO CORDIALI SALUTI.

La domanda per l'inclusione nelle GP verrà presentata più avanti (tarda primavera, dicunt).

Sono laureata in Economia e commercio dal 1989 e non sono riuscita ad abilitarmi (causa "ingiusta" bocciatura all'orale nel concorso del '90 nella classe A019 ). Sono specializzata nel sostegno nella sezione secondaria (media inferiore e superiore). Mi dicono che non posso insegnare, nel sostegno, nella scuola media di I° grado perchè il mio titolo di studio non ha accesso alle classi di concorso per la scuola media di I° grado. Vorrei una tua conferma e inoltre vorrei sollecitare il Ministro a intervenire perchè tutto ciò  mi sembra un intollerabile ingiustizia!

E' vero, non puoi insegnare nella scuola media.

IO POSSEGGO L'ABILITAZIONE PER LA SCUOLA ELEMENTARE PRESA NEL 1995; ABILITAZIONE CHE VALEVA NELLE VECCHIE GRADUATORIE ANCHE PER IL PERSONALE EDUCATIVO; IO VOLEVO SAPERE SE PER LE NUOVE GRADUATORIE PERMANENTI QUESTA REGOLA VALE SEMPRE, E SE SI O NO LA LEGGE CHE LA CONFERMA O L'ANNULLA. CERTO DELLA VOSTRA RISPOSTA VI MANDO CORDIALI SALUTI.

Non sei abilitato anche come personale educativo, visto che l'idoneità che hai conseguito serve solo per l'insegnamento elementare.

Al mio messagio "riflessione sui corsi abilitanti" mi è stato risposto (firma Pino Santoro) che la rubrica a cui mi ero rivolto, non era il luogo per sfoghi e reprimende, per cui avevo sbagliato interlocutore. Solo per una questione di chiarezza, sento il dovere di precisare che mi sono rivolto a questa redazione, non perché ero alla ricerca di consensi; sapevo benissimo che l'interlocutore scelto era il meno adatto a questo scopo, in quanto notoriamente vicino agli interessi dei precari. L'obiettivo, era piuttosto quello di comunicare a coloro che negli ultimi tempi, direttamente o indirettamente impegnati con energia su questo argomento, l'opinione negativa sui principi ispiratori e sulle modalità di un così atipico arruolamento, basato sull'assoluta mancanza di trasparenza, oltre a determinare iniquità tra le persone, finiscono per aggravare ulteriormente le inefficienze, e non sono poche, dell'obsoleta macchina dell'istruzione italiana. D'altra parte,  l'opinione negativa che la gente comune  (e non gli "illuminati" di una delle peggiori caste esistenti in Italia) oggi ha del corpo insegnante, in virtù anche di tali arruolamenti selvaggi realizzati con la complicità di un bieco sindacato, non è fantasia, è sotto agli occhi di tutti e per rendersene conto, basta chiedere un po' in giro qualche opinione. Riguardo, poi, all'osservazione che anche il concorso ordinario, in fondo, in assoluto non è uno strumento adeguato per valutare preparazione e competenza, sono perfettamente d'accordo, perché gli italiani, lo sappiamo tutti, non rinunciano mai alle facili scorciatoie per arrivare alla meta. Questo è un atteggiamento radicato nella mentalità degli italiani ed appartiene, purtroppo, alla nostra cultura. Tuttavia, ho buone ragioni per sostenere, e non per ingenuità, che fino a quando non sarà inventato un sistema migliore, il concorso ordinario, con tutti i suoi possibili difetti e aberrazioni, è e rimane l'unico e legittimo strumento valido per selezionare il personale docente. D'altronde, se come lei, fossimo tutti convinti del contrario, in assenzadi un'alternativa valida che al momento non esiste e né sembra profilarsi all'orizzonte nel prossimo futuro, ai candidati non resterebbe altro che affidarsi ad una "riffa"(estrazione casuale), tipo superenalotto gestito dalla società Sisal. In tal modo, nessuno avrebbe ragione di lamentarsi e così, si salverebbe almeno la forma.

La sua sicumera è semplicemente intollerabile, così come il tono censorio, da inacidito moralista. Sono entrato in ruolo attraverso la partecipazione ad un concorso ordinario ed è questa la ragione per cui non lo difendo, ritenendolo assolutamente inadeguato. Mi stia bene.

Egr. Prof. quando si devono inviare le domande ai Capi d'istituto per le supplenze e con quali modelli ora che sono in vigore le GP?

Non è ancora possibile, visto che non esistono istruzioni in tal senso.

Gent.mo Direttore,

vice, in verità solo vice

sono un'attenta lettrice del Vostro interessante e prezioso giornale. Mi sono laureata nel 1997 in Lettere Classiche presso l'Università della Calabria con la votazione di 107/110, e per quasi un anno mi sono preparata (leggi corsi universitari, professori privati) al fatidico concorsone. A giugno dello scorso anno ho appreso di non avere superato l'esame di Italiano, per cui anche gli elaborati di Latino e Greco (corretti e superati!) non sono stati convalidati. Nel corso di questi tre anni di disoccupazione ho continuato a studiare conseguendo un Titolo di Perfezionamento biennale,Titolo di Operatrice Turistica e Culturale, ed ho insegnato, pensi un pò, per un mese a 12 ore di treno da casa mia, per la bellezza di sette ore settimanali. Ora io le chiedo cosa devo fare? Avrò mai possibilità di realizzarmi come prof. di Latino e Greco senza dovermi sentire umiliata quando mi si dice che nelle scuole private c'è posto solo per chi "vale", che nei corsi abilitanti entra chi "vale", che il concorso l'ha vinto solo chi "vale"? Scusi la mia rabbia ma so quanto "valgo" io e quanto vale la mia amica che ha passato il concorso, che insegna in una scuola privata e che mi chiede di tradurle quei passi delle versioni che a lei "proprio annoiano, con quei costrutti da azzecarbugli". Mi dica la verità cosa devo fare, dove devo andare a studiare, avrò mai la possibilità di sedermi dietro una cattedra e coinvolgere in gruppo di ragazzi in un gioco che si chiama sapere? Aspetto una Sua risposta. Grazie.

Ma io veda non posseggo la bacchetta magica, per cui non sono in grado di fare miracoli! Si iscirva alle SSIS e si abiliti: questo solo posso suggerirle di fare.

Egr. Sig. Santoro, sto frequentanto un corso abilitante per l'ambito disciplinare n. 3. Ho capito che le assenze per motivi di servizio sono giustificate. Quello che non ho capito è perchè il coordinatore del corso sostiene che le assenze per malattia, pur avendo presentato regolare certificato medico, non sono giustificate. Ma è proprio così? E in base a cosa? Se per caso io avessi ragione, mi potrebbe dire a cosa mi devo appellare per dimostrarlo? Grazie infinite.

E' così, non più del 20% delle assenze, visto che la frequenza è obbligatoria (art. 9, comma 1 dell'O.M. 153/99).

Nella richiesta del passaggio di ruolo dalle elementari alle secondarie dà punti aver conseguito una seconda abilitazione con una sessione riservata?

Con il vecchio contratto no.

Dopo quanti anni dall'immissione in ruolo si può chiedere il passaggio di ruolo?

Due anni.

Sono interessato alle sessioni riservate e vorrei sapere se l'O.M. del 2/1/2001 n.1 sulla riapertura dei termini è stata già pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale.

No.

Gent.mo Sig Santoro, ho frequentato un corso riservato della prima tornata per A047 (marzo) con abilitazione, successivamente (giugno) ho superato un concorso ordinario per A042. Nel frattempo ho indicato come seconda disciplina per la seconda tornata di riservato proprio informatica e sono stato quindi inserito con riserva e il minimo dei punti (12) nella graduatoria permanente di informatica. Sono costretto a frequentare il corso riservato pur avendo superato il concorso ordinario o l'abilitazione ottenuta puo valere anche per il riservato?

La seconda che hai detto.

Caro Pino, sono quella che ti chiedeva se poteva scegliere tra la nomina annuale ad Avellino ed una eventuale a Salerno. In questo preciso istante mi sono resa conto di aver commesso un errore madornale in assoluta buona fede! A seguito della tua risposta, sono andata immediatamente a controllare prima il regolamento della legge 3 maggio 1999, n.124, e subito dopo la fotocopia della domanda di trasferimento e aggiornamento inviata al provveditore agli studi di Avellino, in cui avevo effettivamente dichiarato di scegliere la provincia di Salerno per i contratti a tempo determinato. E ORA, CHE FACCIO????? Ritengo di dover immediatamente informare sia la scuola che il provveditorato, ma ti chiedo di darmi qualche consiglio: corro il rischio di essere depennata o in qualche modo perseguita, nonostante la mia assoluta buona fede (non ricordavo assolutamente questo PICCOLO dettaglio)?

Non puoi essere interpellata per le supplenza da entrambe le graduatorie. Se la tua domanda è corretta, informa i due provv. agli studi dell'errore.

Gentile Pino, vorrei sottoporti un quesito: abilitata con l'ordinario 99 per la scuola elementare e per la materna, non sono in posizione utile per nomina in nessuna delle due graduatorie di merito e vorrei (in caso di superamento delle prove di ammissione) iscrivermi al corso di specializzazione biennale di sostegno per elementari e materne. Giudichi possa essere una buona scelta la mia per anticipare l'entrata in ruolo o pensi sia preferibile iscriversi alle SSIS (possiedo una laurea in Lingue ma non l'abilitazione all'insegnamento alle secondarie) con cui, frequentando 400 ore aggiuntive, è possibile abilitarsi anche per il sostegno?

Vedi tu. Non so cosa dirti. Forse il sostegno elementare è la via più breve.

Sono inclusa nella G.P. di strumento PIANOFORTE al 2° posto. Chi mi precede e' di ruolo D.O.P. Nella mia provincia c'e' una sola cattedra di pianoforte per immissione in ruolo. La circolare n. 289 del 22/12/2000 dice che "con le nomine relative al personale gia' di ruolo non si concretizzano nuove assunzioni in ruolo di arrivo bensi' semplici variazioni nello stato giuridico ed economico degli interessati. Di conseguenza tali nomine (personale già di ruolo) potranno essere disposte in eccedenza rispetto al numero di NUOVE ASSUNZIONI AUTORIZZATE NEI RISPETTIVI TABULATI." ECCO ORA IL FATALE QUESITO: visto che il collega è gia di ruolo D.O.P.,IO HO DIRITTO ALL'IMMISSIONE IN RUOLO AJ77 ???!? P.S. Il numero di immissioni in ruolo per A077 è inferiore alla Dotazione Organica provinciale prevista dai tabulati del Ministero.

E' la classe di concorso di provenienza del collega che beneficia di un'ulteriore assunzione in ruolo, non la tua.

Salve Pino! Come unica fonte di notizie fondate e di consigli, ti chiedo: ho maturato i 360 giorni di servizio, richiesti per poter partecipare ai concorsi riservati, non entro il 27/04/00 ma nel mese di ottobre 2000. Alla luce dell'OM 1/01(e quando verrà pubblicata in G.U.), potrò presentare la domanda di partecipazione ai concorsi di cui sopra?  Sempre grata per le tue risposte tempestive e precise, ti saluto.

Non potrai partecipare, purtroppo.

E' possibile che il Provveditorato di Napoli dovendo nominare 200 insegnanti di scuola materna dall'elenco dei vincitori di concorso debba riservare quasi il 50% dei posti ai riservisti?

E' possibile, se il contingente non è saturo.

Potreste chiarirmi la questione delle riserve?

Vedere CM 248/2000.

Sono inserito in graduatoria permanente nella A049 della mia provincia e inoltre sono anche inserito con riserva nella classe di concorso A042 in attesa di svolgere il relativo corso abilitante. Se tale corso si chiude prima del 31/03/2001 oltre al scioglimento della riserva in A042 avrò nella A049 tre punti in più, oppure per questi tre punti dovrò aspettare il prossimo aggiornamento? Grazie.

La seconda che hai detto.

Carissimo Prof. Santoro, sono il marito di una maestra elementare che le ha gia' scritto. Lavoro come ultrasonista di saldature in una azienda, premetto quindi la mia ignoranza in materia scolastica. Le volevo chiedere alcune cose al riguardo della nuova riforma della scuola o come si sente dire dei cicli. Questa divisione in ciclo primario ed in ciclo secondario non va a danneggiare la formazione culturale degli alunni appiattendola verso il basso?

Perché?

E' corretto al 14 gennaio fare continuare a " ballare le maestre" da una scuola ad una altra, danneggiando gli alunni da un punto di vista didattico?

Non è corretto, ma questo con la riforma nulla c'entra, visto che sarà gradualmente attuata dal prossimo anno scolastico.

Il ministro BERLINGUER quando penso' a questa riforma creo' delle commissioni dei saggi, esperti in alcuni campi del sapere, ma queste persone "sanno" insegnare in pratica tutti i gioni in una scuola o fanno solo della bella teoria?

C'erano anche insegnanti, in quelle commissioni.

Possiamo sperare professore che questa riforma venga "stoppata"?

Io mi auguro con tutto il cuore che ciò non avvenga.

La ringrazio sentitamente e mi perdoni se le domande forse non sono tecnicamente corrette, ma le volevo esprimere con umilta' il disagio che le famiglie provano in questa situazione di instabilita' delle maestre, non puoi programmare niente, si naviga insomma a vista. La saluto con simpatia augurandole buone cose.

Ricambio gli auguri.

Caro Pino, domani inizieranno i corsi abilitanti riservati per la classe di concorso A040 a cui mi sono iscritta. Essendo solo in 6 gli aspiranti abilitati, detto corso è stato unificato con quello della classe A060 per quanto riguarda le 60 ore di modulo di base. Io, che ho già due abilitazioni (questa sarebbe la terza), ho preso l'abilitazione nella A060 proprio lo scorso anno e quindi mi chiedo se non è assurdo che io debba rifrequentare di nuovo lo stesso identico corso. So che ho diritto ad una riduzione del 50% proprio su questa parte di ore ma io sono tentata di andare a chiedere proprio il riconoscimento per intero della parte di didattica generale, visto che è stata accorpata con quella di un corso che io ho già frequentato. Ma prima di fare una richiesta del genere vorrei sapere da te se l'idea è completamente campata in aria o no. Grazie!

Non puoi avanzare una tale richiesta, purtroppo.

La domanda cui mi premeva avere una risposta è questa: in molti sono convinti che aver cmq maturato i 360 giorni - per effetto delle precedenti sanatorie - sia criterio di opportunità per iscriversi lo stesso a questo nuovo riservato. Che fondamento ha tale ipotesi? So che si tratta di una domanda molto impegnativa.

Secondo me non ha fondamento alcuno, ma ognuno si regoli come crede.

Per uno che ha superato il primo riservato, superare il secondo per un'altra classe di concorso, oltre all'abilitazione in sé, porta dei punti nelle graduatorie permanenti cui è iscritto ed anche nelle future graduatorie d'istituto.

Sì.

E' possibile visionalre l'elenco degli ammessi alle prove orali?

Di quale concorso? In ogni caso non saprei però aiutarla.

Frequento il 4° anno dell' Istituto Professionale di Gela, negli ultimi 3 anni ho conseguito l'intero esonero e non ho mai avuto l'occasione di partecipare ad un concorso per borse di studio. Vorrei sapere se c'è ne sono ancora in corso e quindi se vi posso partecipare, se cosi fosse le chiedo ulteriori informazioni, ad esempio a chi posso rivolgermi, e inoltre come mai la segreteria della mia scuola non è informata? La ringrazio.

Non so aiutarti, visto che mi occupo d'altro.

Vorrei cortesemente sapere dove è possibile trovare l'elenco delle scuole elementari e materne, private parificate, della provincia di Frosinone con i relativi indirizzi.

Chiedilo in provv. a Frosinone.

Sono la dirigente di una Scupola Elementare. Esiste la possibilità per portare una 5° elementare in Francia, possibilmente nel Sud per una settimana? Con pernottamento in un college, ostello o pensione? Grazie.

Scusi, ma ha proprio sbagliato indirizzo.

Mi permetto di chiedere il Vs. aiuto, in quanto, rivolgendomi alle segreterie di varie scuole, non ottengo che risposte evasive o non chiare, al solo fine di liberarsi di me. Il problema è un ragazzo di 27 anni che, all'epoca, non ha conseguito il diploma di scuola dell'obbligo, e che, pertanto, dovrebbe sostenere gli esami in qualità di privatista. Può una scuola rifiutarne l'iscrizione adducendo come motivazione l'obbligo di presentarsi nella città di residenza? Esiste una normativa che prevede questo tassativamente, e se sì, qual'è? Sono eventualmente possibili deroghe? La mia è solo una sensazione, o le scuole NON VOGLIONO PRIVATISTI? Sto cercando di aiutare una persona giovane che rischia di essere emarginata dal mondo del lavoro per una leggerezza da addebitarsi più ai suoi genitori che non a lui, ma non ne vengo fuori, in quanto mi si citano "ordinanze" che non conosco e di cui non sono in possesso. Vi ringrazio anticipatamente per la collaborazione che vorrete fornirmi, e colgo l'occasione per inviare cordiali saluti.

Non mi occupo di queste cose. In ogni caso il riferimento normativo è l'ordinanza sugli esami che ogni anno il MPI pubblica. La dovresti trovare anche sul ns. sito, con un po' di pazienza.

I risultati degli scritti per la classe di concorso 19/A per la regione Campania quando dovrebbero essere resi noti (approssimativamente).

Non lo so (altrettanto approssimativamente).

Ciao gentilmente potresti mandarmi le graduatorie per medie e superiori solo della quarta fascia? Ti ringrazio tantissimo!!!

Possiedo solo quelle relative alla mia provincia.

E' possibile visionare la graduatoria permanente per docenti di scuola elementare del Provveditorato di Pavia?

Non ce l'ho.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter