FAQ/190
Domande e Risposte su
Concorsi e Precariato
(Ultimo aggiornamento: 17.01.01)
Gentile Prof. Santoro, il 9 gennaio 2001 ho
assunto servizio presso una scuola secondaria superiore di Frosinone
come docente di Matematica. La nomina mi e' stata conferita perche'
sono inclusa nella graduatoria del concorso ordinario. Avrei bisogno
di informazioni riguardanti l'anno di prova:
1. questo anno
scolastico (2000/01, ma ribadisco che ho assunto servizio solo il 9
gennaio) puo' considerarsi anno di prova?
Se arriva a fare 180 di insegnamento
sì.
2. e' vero (come mi e' stato detto al
provveditorato di Frosinone) che l'anno di prova deve essere svolto
entro i primi due anni dall'assunzione in servizio (e quindi, da
parte mia, solo quest'anno o il prossimo)?
Non è vero.
Caro Pino, scusa per l'urgenza ma solo oggi ho
scoperto una notizia che mi preoccupa molto - domani ho la scelta
della provincia e rischio di non avere il posto! Premetto che mi sono
riletta la CM 248/00 ma continuo a non capirci niente. Domanda: nella
mia regione ci sono 49 posti disponibili. Come puo' essere che sia
stata convocata per la scelta della provincia una mia conoscente
(riservista ma non disabile, quindi della categoria a cui spetta l'1%
dei posti) che è ben oltre la 50sima posizione nella
graduatoria dell'ordinario? Mi sembra di capire dalla CM 248/00 che
esiste comunque una quota destinata ai riservisti. La convocano per
questo motivo?
Ai riservisti, se il contingente del 7% non è
saturo a livello provinciale, possono essere assegnati fino al 50%
dei posti in ciascun anno.
La scelta della provincia viene comunque fatta
seguendo la graduatoria, quindi sceglieranno prima i 48 "non
riservisti" e poi la riservista? (visto che è in fondo
alla graduatoria)
Sì.
Sono un' insegnante di sostegno nelle scuole
elementari con contratto a tempo indeterminato. Posseggo il Diploma
di Fisiopatologia conseguito prima dell'uscita del D.P.R. n° 970
del 31/10/1975. Il Testo Unico D. L. 16/04/1994 n° 297 all'art.
325, comma 3, cita che sono validi altresì quali titoli di
specializzazione quelli conseguiti in base a norme vigenti prima
della data di entrata in vigore del suddetto Decreto Presidenziale.
Sono,inoltre, laureata e ho conseguito l'abilitazione
all'insegnamento per l'Ambito Disciplinare K04A. Vorrei sapere se
potrò insegnare nelle scuole secondarie sul sostegno con il
titolo di Fisiopatologia, 10 anni di servizio consolidato nelle
scuole elementari sul sostegno, la laurea e l'abilitazione per
l'ambito citato, oppure se la specializzazione sul sostegno posseduta
(titolo di Fisiopatologia) non mi consentirà d'insegnare
sostegno alle scuole secondarie. Grazie.
Non ti consentirà di insegnare sostegno,
secondo me.
Gentile Pino Santoro, avrei bisogno di un
chiarimento su questa questione. Una mia collega è stata
riconfermata dal preside sulla cattedra che occupava l'anno scorso.
Tra pochi giorni, pubblicate le GP definitive, il provveditorato
stipulerà i contratti a tempo determinato per il conferimento
degli incarichi annuali. La collega, tuttavia, ha fatto domanda di
inserimento nelle GP di un'altra provincia in cui le GP definitive
non sono state ancora pubblicate. Sarà comunque riconfermata
sulla medesima sede su cui attualmente sta prestando servizio? Grazie
mille.
No, se il posto è disponibile per le
nomine.
Carissimo Pino, mia moglie ha superato il
concorso ordinario ambito 1. A giorni saranno pubblicate le
graduatorie provvisorie e purtroppo sono previste delle
irregolarità. Ricordo vagamente dell'esistenza di una legge
che permette di poter visionare i documenti presentati dagli altri
candidati. Ti prego di indicarmi gli estremi di questa
legge.
L. 241/90.
Inoltre volevo chiederti: è possibile
chiede di visionare la documentazione di alcuni o di tutti i
candidati che ci precedono?
Anche di tutti.
A chi va indirizzata la
richiesta?
Al provv. agli studi competente.
Premessa: ho superato il riservato classe A049
e pur essendo in buona posizione non rientrerò tra quelli
immessi in ruolo nella prima tornata (dovrei essere tra i primi della
seconda); inoltre ho superato gli ordinari per la A047 e la A048. Ho
saputo di aver superato con un buon voto anche l'ordinario A059 e tra
qualche giorno a Roma dovrebbe partire il riservato (O.M.33/2000) per
la stessa classe di concorso. Poiché frequenterò il
riservato ha senso per me completare l'ordinario (fatta eccezione per
l'inserimento nella graduatoria di merito)?
Dici niente?
I tre punti che otterrei per aver preso
un'ulteriore abilitazione (A059) nella A049 permanente (è
quella che mi interessa) li otterrei solo con l'ordinario o anche con
il solo riservato? O li avrei doppi?
Li avresti doppi.
Grazie per la immensa
disponibilità.
Prego.
Vi vorrei chiedere informazioni su:
- decreto legge o
ordinanza per fare esami di stato all'estero in scuole medie e
superiori;
- decreto legge o
ordinanza sui concorsi per insegnare all'estero sempre per scuole
medie e superiori.
Vi chiederei il
favore di rispondermi a quest'e.mail in quanto ho problemi per
connettermi ad internet in continuazione.
Trovi sul ns. sito tutta la normativa a
riguardo.
Sono un'insegnante a
tempo indeterminato, al quarto mese di gravidanza. Considerata
l'età avanzata ed i rischi di complicanze relativi,
dovrò chiedere congedo per maternità a rischio
(interdizione dal lavoro). Intanto sto seguendo, a giorni alterni, il
corso abilitante per un'altra disciplina; tale impegno è
ovviamente meno stressante fisicamente e psicologimente rispetto
all'attività di insegnamento. Vorrei sapere se le due
condizioni (maternità a rischio con relativa assenza dal
lavoro e frequenza del corso) risultano compatibili e se non lo
fossero, a quali conseguenze potrei andare
incontro?
Per me sono compatibili, per cui non vai incontro a
nessuna conseguenza.
Buon giorno, vorrei sapere se sono uscite le
nomine per il personale ata, bidelli nella provincia di
Rimini!
Non sono uscite.
Buongiorno, sto cercando un modello di lettera
da inviare ai presidi per l'anno accademico 2001-2002. Ho da poco
vinto il concorso (classe 61A-Storia dell'arte) per le scuole
secondarie superiori nelle Marche, ed in attesa della graduatoria
volevo inviare qualche domanda ai presidi, ma non riesco a trovare un
modello. Sapreste dirmi dove posso trovarlo?
Mod. 22 allegato all'OM 371/94.
Gentile Prof. Santoro, sono una laureata in
Lingue e Letterature Straniere a Padova e dovrei sottoporre alla Sua
attenzione i seguenti quesiti:
1) Ci saranno altri
concorsi riservati e ordinari? Se sì,
quando?
Riservato a breve, per chi ha maturato i requisiti
di servizio entro il 27 aprile 2000. Ordinarti fra un po' di
anni.
2) Ai tempi dell'università, stando ad
alcune voci sembrava che per insegnare fosse necessario sostenere un
esame di Glottodidattica. Prima di laurearmi mi era informata con il
responsabile dei Piani di Studio e mi era stato detto che non era
affatto vero. Di conseguenza, non ho sostenuto tale esame. Erano
fondate tale voci? Se sì, cosa posso fare ora? (premetto che
ora sto facendo delle supplenze di Inglese in una Scuola
Media).
La glottodidattica non era
prevista.
Caro Prof. Santoro, la ringrazio per la sua
sollecita ed esauriente risposta ed approfitto ancora della sua
disponibilità. Sto svolgendo attualmente un dottorato di
ricerca: è possibile, in caso di assegnazione di cattedra,
sospendere l'assunzione fino al termine del dottorato, continuando a
mantenere la cattedra ovviamente?
Non può sospendere l'assunzione ma può
ottenere, una volta assunto, l'aspettativa per motivi di
studio.
E se sì, gli anni o mesi passati in
questo "stato di sospensione" possono valere come
"anzianità" per il raggiungimento dei tre anni
necessari per richiedere il trasferimento in un'altra
regione?
Sì.
Desidererei un chiarimento circa la cosiddetta
"compensazione" sulle immissioni in ruolo. Leggendo le note
esplicative fornite recentemente dal MPI mi pare di aver capito
questo: se nella classe X delle secondarie superiori sono state
autorizzate 3 immissioni in ruolo, ma nell'organico di dirirtto
risulta 1 sola cattedra vacante, i residui 2 posti possono essere
ridistribuiti su altre classi di concorso sempre delle secondarie
superiori che abbiano cattedre disponibili oltre a quelle già
autorizzate. E' corretto?
E' corretto.
Inoltre questa è soltanto una
possibilità affidata alla discrezionalità dei singoli
Provveditorati? Grazie.
E' affidata alla
discrezionalità.
Caro Pino, alla terza tornata di corsi
abilitanti potrà partecipare chi ha già frequentato i
due precedenti?
No.
Se sì, andrà poi inserito in
quinta fascia?
Va in quinta.
Mi confermi che chi supera l'ordinario va
comunque in quinta fascia?
Confermo.
Auguri di Buon 2001!
Auguri.
Se i concorsi ordinari, per alcune classi di
concoso, non si concluderanno entro il 31 marzo 2001, i posti
previsti per l'anno scolastico 2000-2001 saranno attribuiti alle
graduatorie permanenti?
No.
La data della prova scritta del concorso
per educatori è il 19 febbraio.
Grazie!!!
Avendo cambiato provincia in occasione
dell'inserimento nelle graduatorie permanenti ed avendo rinunciato
alla riconferma nella vecchia provincia, sono ancora priva di
incarico. Le nomine in ruolo sono state effettuate nel mese di
dicembre ed al provveditorato mi avevano assicurato che le nomine
annuali sarebbero state fatte a partire dal 9,10 gennaio. Ora tutto
è stato rimandato perchè pare siano
"spuntati" altri posti da assegnare in ruolo. E' possibile
che accada tutto ciò?
Sì, è possibile.
Non riesco a reperire informazioni certe
inerenti i risultati del concorso A061. Mi è stato riferito da
terzi di avere superato la prova scitta (attraverso la pubblicazione
dei risultati su un quotidiano locale), vorrei averne la conferma
e conoscere la data della prova orale. Come è possibile
contattare la Sovrintendenza agli Studi di Palermo? Al numero
091/6909111 non risponde nessuno da oltre un mese. Grazie di cuore,
attendo notizie.
Rivolgiti ai carabinieri, se non risponde nessuno.
Non so cos'altro dirti.
Vorrei ricevere informazioni riguardanti le
modalità, le procedure ed i termini di scadenza della
presentazione di domande, per eventuali concorsi (se ce ne saranno)
volti al passaggio di qualifica da "collaboratore
scolastico" (= bidello) ad altri ruoli tecnici del personale
a.t.a. (ad esempio assistente di laboratori o personale di
segreteria). Ringraziando anticipatamente, attendo una vostra cortese
risposta
Non c'è nessun concorso
all'orizzonte.
E' vero, come dice la Gilda, che i docenti
elementari di scuole PRIVATE-PARIFICATE che abbiano richiesto di
entrare a fare parte della PARITA', possono avvalersi anche solo del
Diploma Magistrale e non anche dell'abilitazione che deriva dagli
ultimi corsi-concorsi riservati, SENZA METTERE A RISCHIO LA
PARITA'?
La GILDA è l'ultima delle mie fonti. Comunque
non c'è l'obbligo dell'abilitazione.
Sono un collaboratore scolasctico, siccome
nella mia scuola è in atto un corso sulla sperimentazione
(francese), con insegnante esterni, con incentivazioni per gli
insegnanti esterni e il relativo materiale didattico. Vorrei
gentilmente sapere se per noi collaboratori scolasctici esiste una
incentivazione o, si può fare recupero o turnazione.
esiste una normatiche o Legge che lo prevede se si
quale?
Il riferimento è il CCNL. Certo che
può turnare o recuperare, o chiedere di essere pagato, se
svolge attività lavorativa oltre l'orario
d'obbligo.
Caro Pino, ti espongo il mio problema.
In Friuli-V. G. sono state effettuate 15 immissioni in ruolo con
l'ordinario per Matematica e Fisica: 7 a Udine, 1 a Trieste, 1 a
Gorizia e 6 a Pordenone. Io, che abito a Udine, ho scelto per
dodicesimo; essendo rimasti al mio turno solo posti in provincia di
Pordenone, non ho avuto scelta. Oggi ho saputo che saranno fatte
altre immissioni in ruolo in regione. Ritengo di essere stato
danneggiato da questo scaglionamento delle assunzioni: infatti, se
avessero concesso subito un numero più alto di posti
sarei riuscito probabilmente a prendere il ruolo in provincia di
Udine. Secondo te ha senso fare ricorso, e a chi, oppure devo
ingoiare il rospo e rassegnarmi a fare tre anni a
Pordenone?
Le operazioni verranno rifatte, per evitare di
danneggiare chi ha già scelto.
Scrivo in riferimento all' O.M. n. 1 del 2
gennaio 2001 chiedendo una spiegazione sul perché all'art. 2
comma 3 si dice testualmente " in nessun caso può essere
ammesso il personale che ha già partecipato ai corsi per il
conseguimento della abilitazione o l' idoneità attivati ai
sensi delle ordinanze ministeriali indicate al comma precedente ed ha
sostenuto l'esame finale". Ora come mai il Ministro De Mauro ha
dato a tutti la possibilità di prendere due abilitazioni con
la precedente sessione riservata mentre ora possono accedere solo
coloro che non hanno frequentato i corsi banditi dall' O.M. 153/'99 e
33/'00. E chi ha conseguito l'abilitazione con l'O.M. 153/'99 e per
motivi di famiglia o di salute non ha potuto frequentare i corsi
dell' O.M. 33/'00; perché deve essere penalizzato e non gli si
deve dare la possibilità di conseguire l'abilitazione in
un'altra classe di concorso? Speriamo che il Ministro ci pensi e
apporti modifiche, come già fatto in precedenza, in modo da
non creare disparità di trattamento. In attesa di una vostra
risposta, porgiamo i nostri saluti.
Non sono assolutamente d'accordo (e lo dico).
Speriamo che il ministro De Mauro eviti di calare, ancora una volta,
le braghe.
Vorrei cortesemente sapere se io, abilitato con
o.m. 153/1999 ed escluso dalla frequenza del corso o.m. 33/2000
perche abilitato con ordinario, posso partecipare al terzo corso
abilitante ai sensi o.m. 1/2001.
Io dico di no.
Scusami sai per caso quando è stato
istituito il tempo prolungato nella scuola media?
Non lo ricordo.
Gentile prof. Santoro, vorremmo sapere se
è corretto che alcuni Provveditorati, a differenza di molti
altri, procedano alla riconferma dei nominati a titolo provvisorio ad
inizio anno scolastico, accantonando una parte di cattedre o spezzoni
a coloro che, pur occupando i primissimi posti in graduatoria, per il
solo fatto di aver cambiato provincia, sono costretti ad accettare
senza avere alcun diritto di scelta, i posti così
determinatisi. Altri Provveditorati (Verbania, Novara ecc. ) hanno
invece scorso la graduatoria, riconfermando coloro che via via ne
avevano diritto, ma dando la possibilità ai nuovi inseriti di
poter scegliere in base alla posizione occupata. Ci chiediamo: "
è già in auge il federalismo e non ce ne eravamo
accorti, oppure ognuno fa come gli pare?" La ringraziamo
anticipatamente e Le chiediamo di risponderci anche se ha
presumibilmente già risposto a questa domanda. Cordiali
saluti.
Ognuno fa quello che gli pare. Comunque per quanto
riguarda le nomine di supplenza ha ragione il vs. provv., che segue
fedelmente le disposizioni impartite con CM
220/2000.
Gentile dott. Santoro, sono una Violinista e
vorrei sottoporle un mio problema. Io sono inserita dal 1996, credo
di ricordare bene, nelle graduatorie di supplenza Provveditorato di
Foggia. La mia posizione per l'Educazione musicale nelle scuole
superiori è 256, considerato che sono senza abilitazione.
Invece la posizione per l'insegnamento di violino nelle scuole
sperimentali è il 2° non abilitati. In cinque anni non
è stata aperta nessuna nuova cattedra di violino.
Poichè per motivi personali, dovrei trasferirmi a Roma,
sarebbe possible cambiare provincia? Se si, quando? secondo quale
termine e condizioni (andare in coda?)! Inoltre potrei aggiornare i
titoli di studio e artistici? e come ultima cosa sarebbe possibile
sapere in quale provincia le graduatorie sono esaurite o c'è
qualche possibilità in più? Forse Latina, Frosinone,
Viterbo? Le sarei grata di una sua risposta.
Potrà inserirsi, nel corso di quest'anno,
nelle graduatorie di trenta scuola, visto che non esistono più
le graduatorie provinciali per supplenza, sostituite dalle
GP.
Gentile dott. Santoro, vorrei sapere in che
percentuale vengono assunti gli abilitati tra graduatoria di merito e
graduatoria permanente; inoltre, i riservisti sono avvantaggiati
rispetto agli abilitati ssis e agli ordinaristi? In che modo? Grazie
per il suo prezioso aiuto!
50%. I riservisti entrano in ruolo con precedenza su
tutti, se a livello provinciale il contingente non è saturo
(vedi CM 248/2000).
Novità sul bando di concorso per
accedere alla dirigenza scolastica? Un saluto cordiale a tutta la
redazione.
Ancora no.
So che da poco sono uscite le graduatorie
permanenti del Provveditorato agli studi di Torino: per coloro che si
sono laureati negli ultimi due anni e che non hanno superato il
concorso ordinario per la scuola secondaria, c'è la
possibilità come un tempo di iscriversi nelle graduatorie
avendo 360 giorni di servizio?
No. Ci vuole anche
l'abilitazione.
Buona sera. Sarei interessata a sapere se gli
insegnanti che non hanno superato il primo concorso riservato
potranno partecipare alla sessione in detta ai sensi della C.M. 1 del
02/01/2001.
No.
Caro Pino, l'esimio ed ordinario abilitato
neolaureato che tanto veleno vomita sul capo degli abominevoli
"precari" nella faq 188 forse non è a
conoscenza del fatto che per nove anni (dal 1991) non sono stati
banditi concorsi ordinari per le scuole superiori. Quelli che amavano
la scuola e l'insegnamento i portoni principali non li hanno visti
nemmeno con il cannocchiale. Ma per il nostro zelante e caustico
inoccupato questo è solo un dettaglio: bisognava rifiutare
l'esperienza delle supplenze e iscriversi di nuovo al corso di laurea
per mantenere nozioni e concetti in vista del catartico ordinario.
Alla Totò "MA CI FACCIA IL
PIACERE!"
Non l'ho mandato a cagare (come si usa dalle mie
parti) solo perché sono un signore!
Desidererei sapere in quali istituti superiori
posso insegnare, avendo recentemente conseguito l'abilitazione
riservata nella classe A047. Grazie e distinti
saluti
Consulti il DM 39/98 (lo trova sul ns.
sito).
DOTT.SANTORO SALVE!! SONO UN INSEGNANTE
INSERITO IN PERMANENTE IN POSIZIONE UTILE PER OTTENERE L'INCARICO
T.D. ATTUALMENTE NON STO LAVORANDO PERCHE' IL PROVVEDITORATO DI
PALERMO RINVIA I CALENDARI DI CONVOCAZIONE PUR ESSENDO STATA
PUBBLICATA LA GRADUATORIA PERMANENTE DEFINITIVA. TUTTO QUESTO MI
COMPORTA UN NOTEVOLE DANNO, PERCHE' PROVENIENDO DALLA VECCHIA
GRADUATORIA INCARICHI E SUPPLENZE DI UN'ALTRA PROVINCIA (DI
CONSEGUENZA NON INSERITO NELLE GRADUATORIE DI ISTITUTO DI PALERMO)
NON RIUSCIRO' AD OTTENERE I 12 PUNTI, A FARE I 180 GG, E
POSSIBILMENTE IN UN FUTURO AGGIORNAMENTO DELLE PERMANENTE MI VEDRO'
SUPERATO DA CHI IN EFFETTI NON E' STATO SVANTAGGIATO DAL CAMBIO DI
PROVINCIA. DESIDERO SAPERE COME DEVO TUTELARMI PER NON SUBIRE QUESTA
INGIUSTIZIA????? COSA MI CONSIGLIA DI FARE?? DEVO PROCEDERE PER VIE
LEGALI???? CONTRO CHI??? LA PREGO DI RISPONDERMI PIU' CELERMENTE
POSSIBILE RIMANGO IN ATTESA GRAZIE!!
Mi pare che non ci siano altre strade percorribili
che iniziare lo sciopero della fame (visto per altro che non becca un
quattrino da mesi).
Scusa se insisto: ma le abilitazioni ottenute
con il riservato valgono nelle graduatorie d'istituto? Qualcuno mi
dice di no, qual è il testo da consultare? E' reperibile sul
sito? grazie ancora
Certo che valgono, dal momento che chi è
incluso nelle GP entra in prima fascia nella graduatoria di
istituto.
Oltre ai sei mesi nei primi tre anni di vita
del bambino, che possibilità di ulteriori assenze valide ai
fini giuridici vi sono?
Sei mesi entro i primi otto anni di vita del bambino
e poi da 3 a 8 anni di vita del bambino, 5 gg di permesso non
retribuito allanno, per ciascun genitore alternativamente (vale
per ogni figlio).
Gent.mo prof. Santoro, I DOCENTI
PRECARI DI STRUMENTO MUSICALE (delle scuole medie e
degli istituti superiori) di cui il sottoscritto si fa ora portavoce,
confidano nella preziosa considerazione della Vostra redazione per
denunciare pubblicamente - attraverso IL SEGUENTE DOCUMENTO - la loro
grave situazione.
Con lO.M.
n.1/2001 del 2/1/2001 si sono visti nuovamente precluso
laccesso alla G.P. di strumento musicale (A077). È stata
cancellata così ogni traccia del loro lavoro svolto in lunghi
anni di attività didattica [in qualità di insegnanti
degli istituti superiori] o professionale [finalizzata ad
incrementare i titoli artistici per migliorare le proprie posizioni
in vista del successivo aggiornamento di tale graduatoria]. Tale
graduatoria continua infatti a venire assoggettata ad un regime
restrittivo [ad esclusivo beneficio di coloro che posseggono il
solo requisito didattico dei 360 gg. di servizio specifico] che SI
RITIENE PROFONDAMENTE ILLEGITTIMO, IN QUANTO RADICALMENTE CONTRARIO A
QUANTO DISPOSTO DALLA L.124/1999 IN MERITO ALLACCESSO ALLE G.P.
DI TUTTE LE ALTRE CLASSI DI CONCORSO. Considerando che:
- tutti i nostri
colleghi, in virtù del possesso dei nostri stessi requisiti,
hanno conservato ed aggiornato le loro posizioni nelle nuove,
corrispondenti, graduatorie permanenti;
e che
- in detta L.
124/1999 non si fa mai riferimento a possibili eccezioni o deroghe in
merito alla diversa considerazione di quei fondamentali criteri di
tutela e di salvaguardia delle posizioni di chi era già
inserito in precedenti corrispondenti graduatorie per il personale
non di ruolo [sanciti dall'Art.2, Co.1, lett. b)].
SI CHIEDE CHE ANCHE
LA GRAD. PERM. DI STRUMENTO A077 VENGA ARTICOLATA IN DIVERSE
FASCE.
Superato infatti,
come si ribadisce, lo speciale regime blindato cui tale
G.P. è stata precedentemente assoggettata [in forza della
prima applicazione della L. 124/1999] NON SI COMPRENDE IL MOTIVO PER
CUI QUESTA GRADUATORIA PERMANENTE NON DEBBA ADESSO VENIRE UNIFORMATA
A TUTTE LE ALTRE CLASSI DI CONCORSO E, DUNQUE, RICONDOTTA AL MEDESIMO
REGIME. In virtù di quanto fin qui esposto e considerato I
SUDDETTI DOCENTI RIVENDICANO LINSERIMENTO NELLA G.P. DI
STRUMENTO IN UNUNICA II FASCIA. Generali
principi di giustizia, frutto di lunghe e ben documentate discussioni
parlamentari, non possono non trovare applicazione solo nei riguardi
della categoria dei precari di strumento musicale delle scuole medie
e degli istituti superiori.
Prendo atto.
Vorrei sapere quale è la graduatoria
delle supplenze insegnanti per le scuole materne del secondo circolo
di Prato.
Non ne ho la più pallida idea, visto che vivo
molto lontano da lì.
Egr. Redazione di EDSCUOLA, vi scrivo per
chiedervi un aiuto. Ho partecipato all'ultimo concorsone per
l'insegnamento della Lingua Inglese nelle scuole medie e superiori
essendo laureata con pieni voti presso il magistero di Roma in Lingue
e Letterature Straniere (Inglese e Francese). La mia e' stata una
partecipazione volta esclusivamente ad ottenere l'abilitazione
all'insegnamento, visto che gia' insegno (anche se in modo
mooollltttooo precario) in una scuola elementare cattolica. Purtroppo
non sono risultata ammessa agli orali pur avendo ottenuto un compito
valutato ottimamente, come lingua ed ortografia, nella maggior parte
dei quesiti proposti. Ora vi chiedo aiuto, perche' la mia Scuola alla
quale nonostante il mensile modestissimo tengo in modo particolare,
ha deciso il prossimo anno di parificarsi e per questo sara'
necessario il requisito dell'abilitazione all'insegnamento. Come
posso fare?????????? Corsi, domande, certificati??????????? Attendo
una vostra cortese quanto sollecita risposta.
Iscriviti alle SSIS.
Sono inserita nelle graduatorie permanenti
della provincia di Roma, ma attualmente non insegno perchè mi
sono trasferita da un'altra provincia. Vorrei presentare domanda per
far parte delle commissioni per gli esami di stato nella provincia di
Roma. A chi devo inviarla o consegnarla visto che non insegno?
C'è un termine per presentare la domanda? Grazie in anticipo
per la risposta.
Presenta una tua generica disponibilità
direttamente al provv. di Roma.
In base all' Ordinanza Ministeriale 2 gennaio
2001, n. 1 Prot n. D1/ 0154, coloro che hanno già partecipato
al Corso riservato 153/99 e 33/00, può partecipare a questo
corso (certamente per un'altra classe di concorso)? Che valore dare
al comma 4 che detta: "In nessun caso può essere
ammesso il personale che ha già partecipato ai corsi per il
conseguimento dellabilitazione o lidoneità
attivati ai sensi delle ordinanze ministeriali indicate al comma
precedente ed ha sostenuto lesame
finale".
Significa quello che c'è scritto, e
cioè che chi aveva già i requisiti previsti dall'OM
153/99 ed ha partecipato ai corsi-concorsi non può partecipare
a quello nuovo.
Per l'anno scolastico 99-00 nella mia scuola
era stato programmato l'impegno di spesa derivante dai fondi della
sperimentazione dell'autonomia (quelli collegati al P.O.F.)
esclusivamente a pagamento di ore aggiuntive prestate da Colleghi per
attività laboratoriali pomeridiane in aggiunta alle normali
attività scolastiche. Tali attività hanno determinato
un monte-ore (coincidenti tra preventivo di spesa e consuntivo) che
assorbiva per intero lo stanziamento previsto per tale voce e, come
prevede il Contratto collettivo, era state quantificate in 28.000
lire lorde. In sede di liquidazione il Dirigente Amministrativo ci
riferisce che tali somme, oltre alla normale tassazione per IRAP ed
IRPEF in acconto, sono soggette ad ulteriori tassazioni determinando
così un liquidazione oraria netta decurtata di oltre il 60%
.Desidero avere maggiori informazioni sulla normativa in vigore in
tali casi.
Non ho competenza specifica in
materia.
Caro Santoro, protesti mandarmi un modello
della domanda da presentare per potere visionare lo scritto di un
concorso ordinario?
Non c'è nessun modello particolare da
seguire. Per altro non ne possiedo copia.
Vorrei sapere gentilmente i posti disponibili
in Lombardia dall'ultimo concorso ordinario per scuola materna e fino
a quando verranno spedite le nomine. Grazie
I posti assegnati dal MPI sono allegati alla CM
262/2000 che trova sul ns. sito.
Caro Pino, ancora una domanda. Quando ci
saranno le nomine a tempo indeterminato per gli I.T.P. nella
provincia di Bergamo?
Non lo so.
Salve!!! Avrei bisogno urgente di entrare a
conoscenza di un sito dove possa trovare delle unità
didattiche da fare a dei bambini di una scuola materna per farli
divertire. Forse voi non siete l'organo adatto a cui chiedere questo
tipo di informazione ma ho pensato di farlo lo stesso. Spero mi
possiate aiutare. Ringraziandovi anticipatamente per il tempo perso
vi progo i miei più cordiali saluti. Grazie
Non mi occupo di far divertire i bambini, ma solo i
grandi (se poi son precari della scuola ancora
meglio).
SONO INSERITA NELLA G.P.DI ROVIGO IN 2^ FASCIA
PER LA O17A, IN 3^ PER LA 019A E A GIUGNO CONCLUDO LA
SPECIALIZZAZIONE SUL SOSTEGNO. POICHE' SONO 6 ANNI CHE PERCORRO
PESCARA (DOVE RISIEDO) ROVIGO,LE DOMANDE SONO:
1) E' VERO CHE CI
SARA' UNA GRADUATORIA SUL SOSTEGNO INDIPENDENTE DALLA G.P. DI
APPARTENENZA?
No.
2) SE E' COSI' IO POTREI CHIEDERE PESCARA PER
IL SOSTEGNO E LASCIARE ROVIGO PER LE ALTRE
DISCIPLINE?
Non è così.
3) QUESTA C.M. 276 PER LE NUOVE GRADUATORIE
D'ISTITUTO PREVEDE CHE POSSA INSERIRMI IN ALTRA PROVINCIA ANCHE SE HO
CHIESTO ANCHE LE 30 SCUOLE A ROVIGO?
No.
RINGRAZIO TANTO, E' LA PRIMA VOLTA CHE LE
SCRIVO E.. NON SARA' L'ULTIMA!
Prego.
Chiediamo cortesemente un chiarimento rispetto
ai seguenti quesiti:
1 - per quanto
riguarda la funzione che prevede il coordinamento di area, si
può avere un esempio pratico?
No.
2 - è possibile attribuire la suddetta
funzione per coordinare il lavoro di segreteria in un istituto
comprensivo?
Sì.
Caro Santoro, ecco il quesito: inserito nella
grad. perman. classe a031 non mi hanno conteggiato il servizio
prestato insegnando Sostegno senza titolo (l'hanno considerato utile
per la grad. a032 in cui sono pure inserito). Ho fatto ricorso ma non
l'hanno accettato perché, ha fatto sapere il Provv: "Il
servizio prestato sui posti di sostegno da coloro che non sono in
possesso dei titolo di specializzazione, è stato considerato
utile per la classe indicata dallinteressato o, in assenza di
indicazione, per la classe di concorso in cui il candidato ha
maturato il punteggio più alto." Tutto giusto ma nella
domanda di aggiorn. tutto ciò non era scritto. Comunque nel
certificato di servizio compariva la classe a031. Cosa mi consigli?
Grazie.
Ricorso al TAR, come soluzione
estrema.
Egregio Prof. Santoro, sono un docente precario
di Discipline Giuridiche ed Econonomiche residente nella provincia di
Messina. Nel mese di giugno dello scorso anno ho fatto richiesta di
inserimento nella graduatoria permanente della provincia di Palermo
per il passaggio in ruolo o per l'assegnazione delle supplenze
annuali da parte del Provveditore, mentre per le assegnazioni delle
supplenze temporanee ho inoltrato richiesta presso il provveditorato
di Messina. Sono stato stato regolarmente inserito nella seconda
fascia della graduatoria permanente della provincia di Palermo,
possedendo i requisiti previsti dalla legge. Mentre nulla ho saputo
in ordine all'inserimento nelle graduatorie di istituto nella
provincia di Messina (nella scuola in cui attualmente sono
impegnato e nelle scuole che ho contattato non sanno nulla).
Poichè i posti disponibili per il passaggio di ruolo sono
risultati essere esigui rispetto al mio punteggio vorrei inoltrare
richiesta di trasferimento presso la provincia di Messina al fine di
ottenere in futuro l'incarico annuale dal Provveditore di Messina in
quanto il mio punteggio me lo consentirebbe. Vengo alle domande:
1) quando
potrò effettuare la richiesta di trasferimento dalla
graduatoria permanente di Palermo a quella di
Messina?
Nella tarda primavera di quest'anno, con buona
probabilità.
2) una volta ottenuto il trasferimento
andrò in coda alla seconda fascia della mia graduatoria della
provincia di Messina ovvero andrò in coda a tutte le
fascie?
Non dovrebbe andare in coda, dal momento che
è previsto l'aggiornamento delle GP.
3) Manterrò il mio attuale punteggio
nella seconfa fascia per l'assegnazione delle supplenze temporanee
dei Presidi atteso che nel giugno dello scorso anno ho inoltrato
domanda direttamente a Messina?
Integrerà il punteggio, se avrà
maturato nuovi titoli.
4) Nel momento in cui le attuali graduatorie
permanenti saranno aperte, per permettere ai precari che stanno
effettuando i corsi concorsi di abilitazione che si stanno
tenendo in questo periodo, potrò ottenere l'aggiormaneto del
punteggio, nell'ambito della seconda fascia?
E' quello che mi sto sforzando di
dirle.
5) E' pensabile che già dal prossimo
anno scolastico possa essere regolarmente inserito nella seconda
fascia della provincia di Messina al fine dell'ottenimento delle
supplenze annuali del Provveditore?
Questo non lo so: dipende dai tempi con cui
l'amministrazione procederà.
La ringrazio per l'attenzione prestatami e mi
complimento per la Sua professinalità e competenza.
Prego.
Caro Pino un collega ha da pochi giorni
ricevuto una lettera nella quale la nomina annuale assegnatagli a
settembre viene commutata in supplenza fino al termine delle
attività didattiche in quanto tale cattedra è stata
assegnata in seguito al concorso ordinario esplicato entro il 31
agosto 2000. E' lecito tutto ciò? il collega non avrebbe
dovuto essere informato al momento della stipula del contratto?
Inoltre il collega in questione dovrebbe essere commissario interno
d'esame, ma dopo tale lettera quali sono i suoi diritti e quali i
suoi doveri?
Non ci ho capito molto. Comunque se il collega
è entrato in ruolo ed è stato confermato sul posto che
occupava come supplente fino a nomina dell'avente diritto non vedo
dove stia il problema.
Caro Pino informatissimo, ti chiedo un parere
su due questioni che non mi sembra rientrino nella ordinanza per le
nomine in ruolo:
1) se non è
stato bandito l'ordinario (quindi sono ancora valide le graduatorie
del precende concorso ordinario) e non è stata approvata la GP
entro il 31 Agosto 2000, come si procede alle nomine in ruolo per
quella materia? Vale la compensazione con gli anni precedenti o si fa
50 e 50%?
Vale la compensazione, secondo
me.
2) se l'ordinario termina entro il 31 marzo
2001 e le GP non sono rese definitive entro tale data perchè
non è ancora terminato il riservato OM 33, che fine fanno i
posti della GP? Vanno all'ordinario con diritto di compensazione
negli anni successivi o vengono accantonati?
Si perdono.
Gent.mo. Prof. Santoro, tra poco dovrei
sostrenere la prova pratica del concorso ordinario classe 57/A a
Catanzaro. Ha qualche informazione su tale prova, in cosa
consista?
Il programma mi pare sia indicato nel bando. In che
cosa poi materialmente consista, non so.
Gentile Dott. Santoro, sono un'insegnante
elementare di ruolo che ha superato l'ultimo concorso ordinario per
la classe di concorso K05B INGLESE. Mi è stato detto che per
questo motivo non posso partecipare alla sessione riservata per la
stessa classe di concorso e che comunque l'abilitazione conseguita
con l'ordinario avrebbe più valore di quella conseguita con i
corsi abilitanti. Ma non è forse vero che quest'ultima mi
avrebbe inserita nella quarta fascia della GP mentre quella
dell'ordinario nella quinta fascia?
La sessione riservata indetta con OM 1/2001 la
collocherebbe in quinta fascia comunque, per cui nulla
cambia.
Vorrei inoltre
chiederle se per il passaggio di ruolo viene attribuito lo stesso
punteggio ai due diversi tipi di abilitazione.
Chi si abilita con l'ordinario ha diritto a 12 punti
in più, almeno con la vecchia tabella.
Gentilissimo Pino, con riferimento alla C.M.
n° 163 del 15 Giugno 2000, al co. 2, punto 2, intitolato
"Requisiti richiesti in relazione alla parità", si
legge: "Per il riconoscimento della parità il titolare
della gestione, con riferimento allo specifico ordine di scuola ed
all'eventuale sperimentazione autorizzata ed in atto, deve:
dichiarare che il personale docente è munito di titolo di
studio abilitante ovvero di specifica abilitazione. Per i docenti
privi del titolo di abilitazione, ma comunque forniti del prescritto
titolo di studio, nella prospettiva, anche, di ulteriori indicazioni
da parte di questo Ministero, dovranno essere specificati
dettagliatamente i casi (per esempio, docenti di scuole materne
comunali reclutati per concorso; docenti che hanno partecipato o
stanno partecipando a corsi abilitanti); riferendosi a quanto sopra
citato, le chiediamo se una scuola elementare parificata, già
in possesso dei requisiti richiesti, ma in cui sono presenti
insegnanti solo in possesso del titolo di studio abilitante (diploma
di maturità dell'Istituto Magistrale) possa ottenere la
parità oppure se sia necessario che le insegnanti abbiano
ottenuto l'abilitazione attraverso il Corso - Concorso riservato?
Questo obbligo non mi pare per il momento sia
previsto.
Gentile Prof Santoro, le ho scritto qualche
giorno fa un messaggio con lo stesso oggetto. Mi perdoni, ma avrei
bisogno di maggiori dettagli. Le spiego meglio qual'e' la situazione:
il 9 gennaio 2000 sono stata convovata a Frosinone perche' ho vinto
il concorso a cattedre (Matematica). Io vivo a Roma - a due
simpatiche ore di viaggio - e la cosa ancora piu' divertente e' che i
posti che si sono liberati a Roma e che si libereranno non appena
verranno fatte le nomine di Matematica e Fisica, spetteranno a chi mi
segue in graduatoria. Comunque: ho appena finito il dottorato di
ricerca ed ero in procinto di accettare un 'affidamento di incarico'
da parte del Dipartimento di Matematica della Sapienza. A Frosinone
(il 9) mi dissero, testualmente: quest'anno scolastico vale
SICURAMENTE come anno di prova e comunque l'anno di prova lo devi
fare ASSOLUTAMENTE entro i primi due anni dall'assunzione. Io ho
quindi pensato di rinunciare a questo 'affidamento' in vista di una
borsa di studio all'estero per cui avevo fatto domanda e che
decorrerebbe dal prossimo ottobre. Ora, raccolte un po' di
informazioni (quasi mai coincidenti), so solo dire che a meta' giugno
(all'incirca la data del termine delle lezioni), io avro' lavorato
155 giorni e non saro' membro interno agli esami di stato. Le domande
sono:
1. Ci sono forse
altri giorni che concorrono nel computo dei 180 giorni? (luglio e
agosto? settembre? (ma e' un nuovo anno
scolastico)
I due anni sono una balla: avresti potuto
tranquillamente chiedere l'aspettativa per motivi di studio e
rinviare l'anno di prova. Se non totalizzi 180 di servizio, comunque
quest'anno la prova non la superi. Luglio ed agosto (e naturalmente
settembre) non contano.
2. posso chiedere ora l'aspettativa per motivi
di studio (e accettare l'affidamento di incarico all'Universita') ed
eventualmente chiederla anche l'anno prossimo (se vinco la borsa di
studio)? Ovvero: c'e' una data entro la quale devo svolgere l'anno di
prova?
Puoi. Non c'è nessuna data entro cui svolgere
l'anno di prova.
3. passati tre anni
dall'assunzione, posso in ogni caso chiedere il trasferimento di
provincia a Roma, o devono essere tre anni di effettivo
servizio?
Certo.
Gentile prof. Santoro, cosa succede se le GP
definitive vengono approvate entro il 31 marzo 2001 e le graduatorie
di merito regionali no? I candidati per la nomina a tempo
indeterminato delle GP avranno la precedenza, e quindi una
possibilità di scelta di cattedre più favorevole,
rispetto a quelli delle graduatorie di merito nell'anno scolastico
2001/2002?
Che vengono immessi in ruolo solo coloro che sono
inseriti nelle GP.
Lavoro da novembre per 10 h in una scuola
superiore con nomina del preside fino a nomina avente diritto: sono
OBBLIGATA a riempire il modulo di disponibilità a partecipare
agli esami di stato 2001 come commissario (non ho quinte classi,
quindi non sarò certamente membro interno)
No.
Salve! Sono in possesso del diploma di
maturità magistrale, sono laureata in lettere, posseggo due
abilitazioni per la scuola materna e due per la scuola elementare
(compresa la lingua). Essendomi, però, laureata il 05-07-1999,
non ho potuto partecipare al concorso a cattedra ordinario. Volevo,
quindi, se è possibile, avere dei chiarimenti sulla prova
scritta del concorso, per esami e titoli, a posti di personale
educativo nelle istituzioni educative. In cosa differisce dalla prova
scritta del concorso a cattedra ordinario? C'è un'unica prova
scritta per la scuola materna, elementare, media e superiore?
E', infine, possibile avere la bibliografia relativa alla prova
scritta? In attesa di un Vs. riscontro, porgo i miei più
cordiali saluti.
Senta: tutto quello che so è contenuto nel
bando di concorso, che immagino anche lei abbia letto con attenzione.
Altro dirle non so.