presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/192
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

(Ultimo aggiornamento: 22.01.01)

Gentilissimo Pino, sono laureata in Scienze Politiche e abilitata per la classe di concorso ex A082. In seguito all’accorpamento della suddetta classe di concorso, ho prestato servizio, per un periodo superiore a 360 giorni, nella classe A036, con incarichi del preside e del Provveditore di Bari. Per questa stessa classe di concorso ho conseguito la abilitazione partecipando alla prima sessione riservata di esami, considerato che non veniva riconosciuta una piena corrispondenza tra le classi di concorso A082 e A036. Nella graduatoria permanente ho chiesto l’inclusione nella II fascia, in virtù dei miei requisiti (abilitazione A082 e servizio), ma mi sono vista collocare in terza fascia. Ti chiedo ora, è corretta questa valutazione? Cosa posso fare, considerato che altre persone con la stessa abilitazione A082, ma con laurea in Sociologia e senza alcun completamento per la classe A036, sono state collocate in II fascia? Non ti sembra che situazioni analoghe siano state trattate in modo diverso?

Questo è vero, per cui contesta l'operato dell'amministrazione. Quanto alla decisione di collocarti in terza fascia, secondo me l'amministrazione non ha torto, visto quanto prevede il DM 354/98.

Vorrei cortesemente utilizzare il Vostro sito per fornire informazioni a quanti come me hanno partecipato al Concorso a cattedra per la classe 61A in Sicilia. Riuscendo miracolosamente a contattare qualcuno della Sovrintendenza di Palermo ho avuto informazioni sugli esami orali, che inizieranno il prossimo 12 febbraio. Verranno esaminate 12 persone al giorno e sono state nominate tre sottocommissioni. Al 16 gennaio avevano già inviato le comunicazioni dalla lettera I alla Q e le convocazioni arrivavano al 25-26 febbraio. Grazie e..... in bocca al lupo a tutti!

Grazie a te.

Ho superato la prova scritta del concorso ordinario per la classe 57A (Scienza degli alimenti) e vorrei sapere su quale testo devo studiare per superare la prova pratica. Grazie.

Non ti so aiutare.

Preg.mo Prof. Santoro, vorrei porle un quesito: sono un diplomato ISEF, ed essendo venuto a conoscenza della riapertura della sessione riservata per il conseguimento delle abilitazioni volevo chiederle, in base al fatto che molte persone hanno partecipato alla precedente sessione senza avere il titolo o il servizio, il quesito che le pongo riguarda proprio quest'ultimo aspetto del problema, ossia la mancanza del servizio da parte del sottoscritto (causa impiego in altra amministrazione pubblica) pur avendo il titolo di ammissione. Nel caso presentassi la domanda di partecipazione, chiedendo successivamente l'ammissione con riserva ai corsi abilitanti, nel caso superassi gli esami finali, potrei chiedere l'inserimento nelle gradutorie permanenti in base all'art 3 dell'O.M. nr. 1 del 2001 (o successive modifiche simili allla presente in futuro)?

No.

Approfitto della sua cortesia per esporle il mio caso. Avendo ricevuto il telegramma per una immissione in ruolo in una provincia (PA) diversa da quella di residenza (FI), per la materia Educazione Fisica, per la quale la graduatoria è quella relativa al concorso del 1990, volevo domandarle:
a) accettando l'eventuale cattedra, cosa dovrò fare per avere il trasferimento nella mia provincia di residenza il più presto possibile, tenendo conto che ho un figlio ed un marito?

Domanda di assegnazione provvisoria.

b) è pensabile richiedere l'aspettativa da subito o devo aspettare un determinato periodo (ciò nel caso che la domanda di trasferimento sia o impossibile, o non realizzabile) di tempo?

Può chiedere l'aspettativa da subito.

c) sarà possibile chiedere immediatamente di lavorare con un part-time verticale?

Sì, ma la cosa varrà dal prossimo anno scolastico.

Capisce bene che la mia problematica è di trovare una soluzione per restare vicino alla mia famiglia, mio figlio ha 8 anni e frequenta la 3° elementare, e mio marito si è trasferito da dieci anni a Firenze migliorando la sua posizione lavorativa. La mia intenzione è comunque quella di non perdere l'occasione che mi si prospetta dopo dieci anni di attesa.

Non la perda, per carità.

Gent.mo prof Santoro, sono un insegnante che sta lavorando, dal 15/12/2001, con incarico a tempo determinato conferitomi dal provveditore agli studi fino al termine dell'anno scolastico. Ora ho ricevuto il telegramma per la nomina a tempo indeterminato nella stessa classe di concorso e nella medesima provincia in cui sto attualmente lavorando (la graduatoria definitiva del concorso ordinario è stata pubblicata il 31/08/2000). Nel momento della scelta della sede provvisoria per l'incarico a tempo indeterminato posso sceglierne una diversa da quella in cui già mi trovo, oppure sono costretto a confermare.

Deve rimanere lì dov'è.

MIA MOGLIE DOVREBBE SOSTENERE LA PROVA PER PERSONALE EDUCATIVO NELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE, SAPPIAMO CHE LE PROVE SI TERRANNO IL 19 FEBBRAIO 2001 A ROMA MA NON ESSENDO DI ROMA NON SAPPIAMO LA SEDE VISTO CHE LE SEDI VENGONO ASSEGNATE IN BASE AL COGNOME. IL COGNOME DI MIA MOGLIE E' (...) POTRBBE DIRMI LA SEDE? GRAZIE
N.B. LA DATA DELLA PROVA E' STATA PUBBLICATA SULLA G.U. N. 2 DEL 5 GENNAIO 2001.

Non la conosco.

E' possibile chiedere informazioni sulle province in cui ci sono maggiori possibilità di lavoro per insegnanti precari abilitati ? Esiste un sito che possa fornire questo tipo di informazioni? Sarò infinitamente grata a chiunque voglia mandarmi una risposta.

Queste informazioni non sono di facile reperibilità. Tutto ciò che sappiamo lo mettiamo a disposizione ma per i miracoli... ci stiamo ancora attrezzando.

Caro Pino ho letto la circ. 289 nella parte che dice espressamente: ASSUNZIONI A TEMPO INDETERMINATO PERSONALE GIA’ DI RUOLO Allegato A punto A2 e Allegato B punto B2 alla C.M. 263/2000. Il numero di nomine in ruolo, disposte per scorrimento di graduatorie concorsuali nei confronti di personale già titolare di contratto a tempo indeterminato in altro ordine, grado di scuola o profilo professionale, non incide e quindi non va computato nel numero massimo di nomine autorizzate. In tal caso, infatti, con le nomine relative al personale già di ruolo non si concretizzano "nuove assunzioni" nel ruolo di "arrivo" bensì semplici variazioni nello stato giuridico ed economico degli interessati. Di conseguenza tali nomine potranno essere disposte in eccedenza rispetto al numero di nuove assunzioni autorizzate nei rispettivi tabulati. Per il sottoscritto in ruolo in altra provincia da quella di Varese e in altro ordine di scuola come si concretizza la variazioni nello stato giuridico ed economico nel passaggio dalla Scuola Media Inferiore alla Scuola Media superiore: potrebbe essere un specie di trasferimento anomalo? Un grazie anticipato per la tua risposta.

La variazione si concretizza con il fatto che assumi servizio in un altro ordine e grado di istruzione.

Caro/i creatore/i di questo sito. Ho bisogno di contattare chi come me è rimasto a piedi a causa della non omogeneità nazionale nella procedura delle nomine su graduatorie permanenti perchè ho intenzione di fare una denuncia alla Pretura del lavoro. Come posso fare? Ti saluto e ti ringrazio di avermi dato l'opportunità di esprimere il mio problema.

Non ho capito il problema. Non so per altro come aiutarti.

Egregi Signori, sono laureato in ingegneria meccanica e vorrei sapere se c'è la possibilità di sostenere l'esame di abilitazione all'insegnamento nel 2001 per le materie del mio indirizzo.

Per i semplici laureati non c'è questa possibilità.

Vorrei sapere se in caso di incarico annuale conferito dal provveditorato è possibile chiedere il part-time e in caso di risposta affermativa, in base a quale normativa? per quante ore? occorre motivare la richiesta?

Non si può chiedere il part-time come supplenti.

Mia moglie è stata assunta come precaria amministrativa in attesa delle nomine da parte del provveditore. Durante il periodo lavorativo è iniziata la sua gravidanza. Il suo ginecologo le ha riconosciuto la gravidanza a rischio. Vorrei sapere se al momento delle nomine da parte del provveditore cessa il suo rapporto di lavoro con la scuola o se questo si protrae sino al termine della gravidanza.

Cessa, se il suo posto viene attribuito ad altri in base al diritto di graduatoria.

Desidererei notizie, e , se possibile, una bibliografia, sugli imminenti concorsi per dirigenti scolastici.

Non c'è ancora nulla. Quanto alla bibliografia, vedremo di accontentarti, più avanti.

Sono un'insegnante di scuola elementare per le attività di sostegno e cortesemente volevo chiederLe come posso, eventualmente visitando l'apposito sito, riuscire a visionare la graduatoria regionale di scuola elementare del Lazio poichè in questo periodo per mia sfortuna sono impossibilitata a raggiungere il provveditorato di Roma anche perchè vivo in una provincia distante dalla capitale. Ho già consultato diversi siti e ho utilizzato i motori di ricerca approdando anche a Voi. La ringrazio sin d'ora dell'aiuto che vorrà darmi.

Non ti so aiutare, purtroppo.

Buona sera, sono un'insegnante di scuola elementare a tempo determinato, mi sono venuta a trovare in una situazione ambigua proprio lo scorso 8 Gennaio 2OO1: il 5 Dicembre la direzione da cui dipendo mi ha conferito una supplenza che si è protrartta sino al 23 Dicembre, l'8 Gennaio (lunedi), l'insegnante aveva il giorno libero e ha comunicato in direzione che avrebbe preso altri 1O giorni di malattia, tutto questo alle ore 11 circa nel frattempo avevo accettato un'altra nomina alle 8,3O. Per continuità non mi spettava la nomina precedente? Serve fare ricorso?

Ti spettava la nomina, che comunque mal si concilia con la tua decisione di assumere altro rapporto di lavoro.

Sono una neo diplomata e vorreri ricevere informazioni relative al 4° anno di Scienze Motorie, se in Sicilia verrà avviato, dove e cosa si deve fare per poter accedere. Un'alternativa quale potrebbe essere?

Non mi occupo di queste problematiche.

A quali norme fare riferimento per la documentazione da presentare in caso di supplenza annuale?

Vedi OM 371/94.

Chi è passato nelle nuove graduatorie senza cambiare provveditorato deve ripresentare tutta la documentazione o può fare riferimento a quella già in possesso dell'Amm.ne scolastica?

Fai riferimento.

Mi è stata attribuita una preferenza Q in una graduatoria provvisoria; si tratta del lodevole servizio presso la pubblica amministrazione? Poiché non ho insegnato nella scuola statale, ma ho prestato servizio per un consorzio Iri nel settore dei beni culturali, posso ritenere che la preferenza mi sia stata attribuita per tale impiego?

Sì.

Vorrei sapere quando si possono mandare, e dove ritirarle, le domande di supplenza per l'insegnamento di materie tecnico-pratiche. In particolare mi riferisco a tecnico di laboratorio di informatica presso I.T.C. ed eleborazione testi. La ringrazio anticipatamente.

Quest'anno sarà possibile, quando il MPI emanerà specifiche istruzioni.

Caro Pino, mia moglie è precaria e gli è stata assegnata una cattedra di 18 ore in italiano e storia in un I.T.I.S. come gli viene retribuito, stipendio intero o no?

Sì.

Inoltre poiché la cattedra gli è stata assegnata il 17 gennaio prende i 12 punti?

Se supera i 5 mesi e sedici giorni sì.

Caro Pino, quasi non credevo ai miei occhi quando ho visto la graduatoria provvisoria dell'ordinario per l'ambito 4 e 9. In violazione dell' art. 12 del bando di concorso, che prevede che per la classe di concorso 52/a il punteggio sia così ripartito:
I prova scritta punti 10/10
II prova scritta punti 15/15
III prova scritta punti 15/15
prova orale punti 40/40
i solerti funzionari del provveditorato di Napoli hanno frazionato anche il punteggio delle prove orali. Ti invio in allegato la prima pagina della graduatoria. Ho ragione quando affermo che si tratta di un clamoroso errore? Cosa posso fare?

Sì, è un clamoroso errore. Ricorri.

Si vocifera che il Provveditore il prossimo anno scolastico riconfermerà le cattedre (se disponibili) assegnate quest'anno. Vorrei chiederti se si può prendere un incarico annuale (senza titolo) su cattedra di sostegno e rinunciare ad una cattedra nella propria materia.

Certo che si può.

Vorrei sapere se con la riforma aumentano le cattedre di ed. fisica, ed.musicale. Dovrebbero aumentare ma ho i miei dubbi.

Non lo so.

Spett. Prof. Santoro,

Non sono una ditta...

sono un'insegnante elementare di ruolo dal 1991 e il 6 dicembre 2000 ho conseguito la laurea in Scienze dell'Educazione. Vorrei sapere se posso accedere al corso-concorso abilitante per il passaggio all'insegnamento nelle scuole secondarie superiori, classe 36/A, il cui inizio è previsto per il mese di marzo 2001 e le cui iscrizioni dovrebbero partire nei primi quindici giorni di febbraio 2001. Sui notiziari sindacali ho, infatti, letto che il requisito culturale, il titolo di laurea, doveva essere stato conseguito entro e non oltre il 27 aprile 2000. Solitamente i requisiti culturali non dovrebbero risultare in possesso del candidato semplicemente entro i termini d'iscrizione ai corsi e concorsi? In attesa di una sua risposta chiarificatrice le porgo distinti saluti.

Per questi corsi-concorsi non è così.

Leggendo il testo del bando del nuovo, ennesimo, riservato non riesco a capire due cose:
- chi, come me ha già sostenuto due riservati, può fare domanda per questa nuova tornata, per un'altra classe di concorso? (spero di no!)

No.

- chi ha già sostenuto un concorso riservato ed ha rinunciato alla seconda possibilità per un'altra classe, può ora fare un secondo riservato?

Secondo me no, anche se il bando lascia adito a qualche dubbio.

Caro Pino, sto leggendo il DM 396/98 sul tuo sito per capire quali sono i punti che mi attribuiranno per i miei titoli nel concorso ordinario di cui devo fare l'orale, ma non trovo dove sono indicati i punti per il servizio di insegnamento. L'unico che potrebbe assomigliargli è il punto C) del paragrafo 4) ma non si fa riferimento a quanto è durata tale " attività professionale". Scusa ma sono confusa perchè nella domanda di partecipazione io ho menzionato i periodi di insegnamento da me svolti e ora dovrei presentare i certificati entro 15 giorni. Due domande:
1) sono valutabili tali servizi o no? da che punto del decreto si desume?

Sono valutabili solo come preferenza a parità di punteggio.

2) se sì posso comunicare che li ho depositati al Provveditorato di Arezzo per il riservato o li devo nuovamente riprodurre e spedirli alla Sovrintendenza della Toscana?

No, li devi ripresentare.

Egr. Sig. Santoro, Le sarei grato se volesse darmi il Suo parere su tre brevi questioni.
1) Nella Sue rubriche leggo: (a) "le graduatorie di merito cessano di avere la validita' soltanto con l'emanazione del concorso successivo"; (b) "viene prevista l'indizione ogni tre anni dei concorsi per esami e titoli (subordinata alla previsione di una effettiva disponibilita' di posti)". Ora, anche se entro tre anni non dovessi farcela ad avere un incarico di ruolo, a mio giudizio non corro il rischio di vedere indetto un nuovo concorso cioe' di vedere annullata la graduatoria, perche', tenendo conto della mia posizione in graduatoria (24esimo) o meglio del numero di abilitati che precedo (47) e considerando le poche disponibilita' annuali di posti nella mia classe di concorso, non vedo come si possa prevedere una effettiva possibilita' di posti. Questo sarebbe possibile, solo se entro tre anni moltissimi insegnati cessassero il loro rapporto di lavoro (ma in questo caso - ahime' - peregrino mi vedrei assegnare un posto). E' d'accordo con il mio ragionamento?

Sono d'accordo.

2) Per quanto concerne l'assegnazione delle supplenze del provveditorato, chi si trova in quinta fascia viene automaticamente preceduto da coloro che si trovano nelle prime quattro fascie oppure vale solamente il punteggio?

Viene preceduto.

3) Per quanto riguarda la conversione della graduatoria di merito a quella permanente, la scelta piu' favorevole tra i due criteri di calcolo del punteggio, la deve suggerire la persona stessa o viene fatta dal provveditorato?

La deve suggerire la persona stessa.

Gentilissimo prof. Santoro, vorrei sapere su quale sito trovare i risultati della prova scritta del concorso classe 61/A del 08/03/2000 e 09/03/2000, sostenuto a Roma.

Non lo so.

Sono un assistente tecnico che scrive per chiedervi di aiutarmi a trovare l'attuale tabella di corrospondenza delle aree-titoli-laboratori. La tabella viene citata nelle ordinanze ministeriali sulla mobilità, ma non sono mai riuscito a trovarla attraverso internet. Datemi indicazioni a riguardo, poichè anche a scuola non c'è ne traccia. Sarò grato del vostro aiuto, avete un ottimo sito, lo trovo perfetto, complimenti!

La trovi sul ns. sito.

Salve, ritengo il vostro sito molto interessante e gestito molto bene, per questo lo visito frequentemente per avere sempre informazioni aggiornate sul mondo della scuola. Vorrei porre alla redazione di Educazione&Scuola la seguente domanda: visto che è attualmente in discussione il riordino dei cicli scolastici, e considerato che io di recente ho superato il concorso A042 (Informatica), volevo chiedere quante sono le Probabilità che nella nascente scuola di base venga inserito l'insegnamento di Informatica?? Inoltre ho letto che entro questo mese dovrebbe essere definito l'assetto della nuova scuola di base. Questo significa che già dal prossimo anno scolastico entrera' in vigore?

Si parte gradualmente fin dal prossimo anno scolastico. Quanto all'informatica, non ti so dare nessuna anticipazione.

Le scrive una insegnante precaria di scuola elementare di prima fascia, in discreta posizione, ma molto preoccupata, con le sue vicine di graduatoria, per l'anomala situazione in questi giorni verificatasi nella provincia di Perugia. In base al Decreto in cui si stabiliva il contingente per le nomine in ruolo per posti comuni ( 28, da suddividere tra vincitori di concorso e graduatorie permanenti), non erano previsti riservisti, tant' è che qualcuno, sicuro della nomina, ha rifiutato quella di altra provincia. Passate le feste natalizie abbiamo avuto notizia che il Ministero aveva sbagliato i conti, e che, la metà dei posti, in base ai nuovi calcoli, andrebbe ai riservisti. Siamo incredule, esterrefatte e stanche di essere trattate con tale superficialità dai dirigenti di Ministeri e Provveditorati, i quali per altro, di fronte alle nostre richieste di chiarezza, si celano dietro un imbarazzante silenzio. Secondo Lei, come dovremmo muoverci, almeno per capire come e perchè si sia creata una tale situazione, e se i fatti si evolvano secondo la legge o no?

Tutto è regolare? Lo potete accertare leggendo con i vs. occhi le disposizioni (in particolare la CM 248/2000 che trovate sul sito).

Gentile Prof. Santoro le pongo il seguente quesito da parte di mia moglie. Mia moglie e' stata riconfermata su una supplenza di sostegno pur non avendo il titolo (in base al decreto dell'agosto scorso) su un posto vacante. Nella nostra provincia le immissioni in ruolo per l'ordinario sono gia' state effettuate  e le GP pare che saranno pubblicate a fine febbraio. Poiche' il medico ha suggerito ha mia moglie un riposo quasi assoluto, le chiediamo in caso di interdizione anticipata quali sono i diritti spettanti sia dal punto di vista giuridico che economico.

Gli stessi di tutte le lavoratrici madri: diritto all'intera retribuzione ed alla conservazione del posto per tutta la durata della nomina.

In data 19 gennaio si è svolta un'assemblea di docenti precari di Chiavenna (Sondrio) per discutere sulle preoccupanti notizie circolanti riguardo a un'ulteriore restrizione di posti da assegnare al ruolo. Se è corretto quanto ha riferito il provveditore di Sondrio ai sindacati il 15 gennaio, e ciò è supportato dalla interpretazione che viene fornita dalla "Tecnica della scuola" dell'1 dicembre in merito ai posti da assegnare alle categorie protette, si avrebbe un'ulteriore riduzione dei pochi posti da assegnare al ruolo. Facciamo un esempio; ammettiamo che una classe di concorso abbia i seguenti numeri:
- dotazione organica: 100 cattedre
- posti vacanti: 20 cattedre
- contingente massimo immissione in ruolo per quest'anno: 8 cattedre (4 ordinario, 4 grad. permanenti).
In una situazione di questo tipo, le cattedre da destinare alle categorie protette, secondo quanto si ricava dalla legge 68 del 12/3/99 e dalla circolare ministeriale n. 248 del 7/11/2000, sarebbero 8 (7% disabili, 1% orfani ecc., calcolato sul totale della dotazione organica provinciale). Poiché tale numero supera il 50% dei posti annualmente assegnabili (8 posti), il numero massimo di posti da assegnare alle categorie protette (o da accantonare in caso di assenza di beneficiari) è ridotto a 4 posti (2 ordinario e 2 riservato), che quindi dimezza il già esiguo numero di 8 posti; rimangono così 4 posti sui 20 vacanti. Se tutto ciò fosse confermato, grazie a questo abile "colpo" verrebbe sottratto un ulteriore 50% di posti, facendo passare tutto ciò per una mossa progressista. In realtà in gran parte delle classi di concorso non esiste, nell'immediato, ossia nelle attuali graduatoriepermanenti, un numero sufficiente di persone appartenenti alle categorie protette che possano occupare tali posti, ma la furbizia consiste nel riservare cattedre a categorie che esistono in numero limitato, per accantonare loro i posti e quindi non assegnarli al ruolo. E i sindacati? sapevano e hanno taciuto? sapevano e approvavano? non sapevano? finora si è udito soltanto un assordante silenzio da parte loro. Speriamo soltanto di esserci sbagliati, e di aver capito male, comunque abbiamo intenzione di informarci e agire di conseguenza, in modo che non continuino a passare sotto silenzio misfatti di questo genere.

Dici un mucchio di fesserie. Ma ognuno è libero di dirle (per altro non è neanche perseguibile, per questo). Io, prima di parlare, di solito certo di documentarmi e di capire. Fa' un piccolo sforzo anche tu.

Grazie per aver risposto, ti spiego meglio cosa è accaduto: mi sono iscritta nelle graduatorie permanenti di Roma ma attualmente in questa provincia non sono disponibili le graduatorie definitive ed è probabile che non si effettuino nomine. Nella provincia in cui ero iscritta l'anno scorso hanno già effettuato le nomine con le graduatorie permanenti. Il risultato è che sono a piedi e come me immagino lo siano anche tutti quelli che si sono trasferiti a Roma da un'altra provincia dove siano state effettuate le sopra citate nomine. Il mio scopo è raccogliere un gruppo di persone che abbiano avuto la mia stessa sfortuna per denunciare il fatto che non abbiamo un incarico a causa della non contemporaneità nella effetazione delle nomine. Il problema, secondo me, è grande perchè è probabile che rimarremo a piedi per molto tempo pur avendo conseguito abilitazioni ed avendo molti anni di servizio.Ti ringrazio per l'attenzione prestata e scusa se non sono stata abbastanza chiara nella email precedente.

Adesso mi è chiaro tutto. Hai perfettamente ragione.

P.S. Complimenti per il sito.

Grazie.

Egr. P. Santoro, la ringrazio per le delucidazioni fornite per una mia precedente perplessità...... Le chiedo, ora, è ragionevole supporre che venga indetto un nuovo concorso riservato successivamente all'ultimo indetto con O.M n. 1/2001?

No.

Gentile Pino Santoro, sai mica dirmi se è già stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto per il nuovo concorso riservato ed entro quando bisogna fare domanda per parteciparvi?

La pubblicazione non è ancora avvenuta.

Caro Pino, due domande veloci:
1) cosa sono i diplomi di specializzazione conseguiti ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 31 ottobre 1975, n. 270 di cui parla il punto 4/c dell'allrgato 8 (tabella ripartizione titoli valutabili dei concorsi ordinari)?

970 e non 270. E' il titolo di specializzazione sull'handicap

2) la specializzazione in Archeologia (post-lauream) rientra tra i titoli valutabili (concorso ordinario) in base alla stessa tabella (punto 4/d), che recita "Specializzazioni ovvero perfezionamenti conseguiti in corsi post-universitari ecc.ecc."?

Sì.

Gentilissimo Pino, dopo aver ottenuto l'abilitazione nella A049 con la prima sessione riservata, sto frequentando il corso per il conseguimento dell'abilitazione nella A059 ed a breve ci sarà l'esame finale. Oggi ho firmato il contratto a tempo indeterminato per la A049. Mi è stato detto che forse non potrò sostenere l'esame finale per l'abilitazione nella A059 perchè i docenti di ruolo possono conseguire una sola abilitazione riservata. Puoi chiarirmi la questione?

Vai tranquilla e sostieni il tuo esame.

Egregio Santoro, ho presentato domanda di aggiornamento ed inserimento. Con la pubblicazione delle graduatorie provvisorie ho avuto questa situazione:
- 1^ Fascia Francese medie inferiori;
- 2^ Fascia Francese medie superiori;
- 2^ Fascia Inglese medie inferiori e superiori.
Con la pubblicazione delle graduatorie definitive, invece, ho riscontrato la seguente situazione:
- invariata per francese medie inferiori e superiori;
- 3^ fascia per inglese medie inferiori e superiori. E' giusto? La mia rabbia è che prima di questo nuovo provvedimento legislativo, ero una delle prime in graduatoria per inglese nelle medie superiori.Ora con l'ambito disciplinare, tutti coloro i quali avevano l'abilitazione in inglese medie inferiori sono stati automaticamente abilitati nelle superiori e mi precedono in seconda fascia.
E' possibile che, con tanti anni di insegnamento nelle scuole superiori (1985), io debba essere scavalcata da persone con pochi punti di servizio. A sua conoscenza son l'unica in questa situazione? Distinti saluti e la ringrazio.

Non posso sapere se l'operato dell'amministrazione sia legittimo o meno se lei non mi dice quando ha conseguito i requisiti per inserirsi nelle GP.

Sono iscritta alla graduatoria permanente come riservista in quanto disabile. Nell'ambito delle assunzioni a tempo determinato e indeterminato il Ministero della Pubblica Istruzione ha stabilito che il Provveditore di Oristano dovesse procedere a tre immissioni in ruolo di Lingua Francese. Ha inoltre stabilito, sul calcolo della quota di riserva che un posto dovesse essere riservato ad un disabile. Il Provveditore ha diviso i posti assegnando un posto alla graduatoria permanente e due posti alla graduatoria di merito (la riserva è stata attribuita anch'essa alla graduatoria di merito).
Primo quesito - Considerato che la graduatoria di merito non esiste ancora in quanto i concorsi non sono stati espletati, questa riserva come viene impiegata?

Viene accantonata in attesa della conclusione del riservato.

Secondo quesito - Se fosse attribuita come supplenza annuale a tempo determinato attingendo dalla graduatoria permanente, come si dovrebbe comportare il Provveditore con la sottoscritta che è l'unica, nella graduatoria permanente, con il diritto alla riserva e che ha accettato uno spezzone di 9 ore con scorrimento della graduatoria in base al punteggio e non in base al titolo preferenziale di riservista?

Rivendica la cattedra intera.

Terzo quesito - Può il Provveditore sostituire o revocare le 9 ore assegnandomi la cattedra a supplenza annuale?

Si, nel caso in cui tale cattedra le spetti in base al diritto di graduatoria.

Gent.Santoro, essendo inserita al 2° posto e in 2° fascia della grad. perm mi interesserebbe sapere se con con l'aggiornamento ed il prossimo inserimento da altra provincia la mia posizione e' minacciata già dal prossimo A.S. (devo scegliere lunedì se cambiare scuola e quindi classe di concorso per maturare punteggio sulla grad in cui sono più avanti, pur perdendo a metà anno una catt O.D.)

Dal prossimo anno non è possibile.

Gentilissimo Santoro come mai (in alcune provincie) immettono in ruolo dalle graduatorie del concorso per esami e titoli del 1990 e non dalle graduatorie permanenti definitive già approvate? Grazie

Perché così è previsto, in caso di concorsi ordinari non banditi.

Ciao Pino, ti disturbo per una cosa che non mi riesco a chiarire perchè nessuno sa di preciso rispondermi. Io sono un ITP di laboratorio di Informatica (precario) e vorrei conoscere quali sono i miei diritti/doveri in ambito didattico, perchè la nostra funzione (quella di ITP) è sempre stata poco chiara (anche per i miei colleghi). Mi puoi rispondere o dire dove posso trovare la risposta? Grazie mille, Pino sei forte!!

Guarda, la recente legge 124/99 vi ha riconosciuto la funzione docente, in tutto e per tutto. I diritti e doveri degli ITP sono quindi gli stessi di qualsiasi altro docente, alla luce del CCNL e delle norme che regolano la ns. professione.

Egr. dott. Santoro, Le sarei grata se avesse la possibilità di fornirmi dei chiarimenti in merito ai seguenti quesiti relativi all'indennità di disoccupazione poiché, pur avendo chiesto infinite volte, non ho mai ricevuto alcuna spiegazione né dall'INPS né dai sindacati. Abito in provincia di Vicenza, ove insegno in una scuola elementare come docente precaria abilitata. Dopo svariati anni di insegnamento presso scuole legalmente riconosciute, dall'anno scolastico 1993/1994 ha sempre avuto supplenze del provveditore, annuali o fino al termine delle attività didattiche (nel presente anno fino al 30.06.2001). Avendo pertanto i requisiti per richiedere sia l'indennità di disoccupazione ordinaria sia quella con i requisiti ridotti (per il periodo dal 01/07/2001 fino alla futura nomina) desideravo sapere:
1) qual è quella più conveniente sotto il profilo economico, tenendo conto di quanto previsto dalla legge finanziaria 2001 e del fatto che con l'indennità di disoccupazione ordinaria si perdono comunque 8 giorni?
2) Quali differenze vi sono tra i due tipi di indennità sotto tutti i profili ed in particolare: riscatto periodi contributivi, ricongiunzione periodi contributivi, ricostruzione carriera, pensione e quindi, complessivamente, per quale tipo di indennità è opportuno optare nel mio caso?

Guardi, non mi occupo di queste questioni, per cui sono la persona meno indicata a risponderle.

Egr. Dott. Santoro, gradirei sapere se e` ultimamente uscito un bando di concorso per insegnanti italiani all`estero, e nel caso dove reperirlo. Sono una precaria in attesa, speranzosa, di una spero imminente nomina in ruolo. La ringrazio e le auguro buon lavoro.

Nessun bando, per il momento.

Su quale D.O. è specificato che chi ha usufruito già 2 volte dei corsi abilitanti riservati non può approfittare del 3°?

OM 1/2001.

Salve, sono un insegnante elementare di ruolo dal 1991, laureato in Pedagogia. Ho partecipato al corso abilitante per materie letterarie (K04A) ai sensi dell'O.M 153/99 ed ho conseguito l'abilitazione. Entro il 27/04/2000, ho chiesto di poter partecipare al corso abilitante per Filosofia e Storia (A037) - (O.M 33/2000) .  Nonostante la C.M 111 del 12 Aprile 2000, ho ricevuto il Decreto di esclusione da parte del Provveditore agli Studi . Motivazione: insegnante di ruolo + abilitato 153/99.  Domanda: ci sono i termini per un ricorso? Oppure devo prendere atto che ai precari sono state date due possibilità ed una a quelli di ruolo?

La seconda che hai detto (per rispettare la par condicio).

Gentilissimo Pino, ti pongo un quesito sulla astensione facoltativa per maternità. Io e mia moglie siamo insegnanti. Mia moglie ha già preso tre mesi, dei quali il primo retribuito al 100%. Io avrei intenzione di prendere un solo mese. Da più parti mi si dice che la mia retribuzione sarà al 30%, mentre su di un giornale X, ho letto di una C.M. del 22 nov. 1995 prot. 13611 che smentisce tale interpretazione considerando l'autonomia del trattamento economico di ciascun genitore. Ti risulta?

Non mi risulta. Fammi comunque avere tale circolare.

Gradirei sapere dove posso reperire le tracce dei temi per il concorso per educatori assegnate nei precedenti concorsi.

Non le possediamo.

Vorrei sapere a che punto sono i concorsi per collaboratori scolastici e se ce ne uno prossimamente.

Non è previsto alcun concorso.

Vorrei sapere anche come fare per dare un'occhiata alle graduatorie della provincia di Genova. Grazie

Si rivolga a Genova.

Caro Pino, sto frequentando un corso abilitante ed ho diritto alla riduzione del 50% sulle ore previste per il corso base. E' anche previsto che si possa fare fino al 20% di assenze non giustificate (art. 9 comma 1 OM 153/99). Il coordinatore dubita che non si possano fare ulteriori assenze rispetto alla frequenza del 50% delle ore. Ma ciò non mi risulta da nessuna parte! Tu che ne pensi?

Penso che non risulta da nessuna parte.

Vorrei conoscere le possibili tematiche per la prova scritta del concorso per educatori ed eventuale bibliografia.

Non ti so aiutare, purtroppo.

Ho 30 anni e finalmente ho deciso di prendere il diploma. Mi sono iscritto all'esame di idoneità per la terza igea, presso l'ITIC di San Severo, ma ancora non ho un programma su cui lavorare. Potete voi aiutarmi a trovarlo?

Purtroppo non lo possediamo in formato elettronico.

Avrei bisogno di un informazione. Sono alla ricerca dei modelli per la domanda di partecipazione al concorso di collaboratore scolastico, dove posso reperirlo.

Quale concorso?

Sono in una scuola materna da cinque anni. Ho zero giorni di insegnamento. Ai concorsi per l'abilitazione PURTROPPO non ho potuto partecipare non avendo nemmeno un giorno di insegnamento. Entrerò mai di ruolo? Ci sarà prima o poi un concorso a cui potrò partecipare per ottenere l'abilitazione? Grazie.

Potevi partecipare ai concorsi ordinari, che si sono appena conclusi in tutte le regioni d'Italia. Perso questo turno bisognerà aspettare i prossimi.

Vorrei sapere le tracce dei temi della prova scritta del 2-3 febbraio 1999 relative alla classe di concorso 060.

Non le possediamo.

E' mai possibile carissimo Pino che il provveditorato di Viterbo sia sempre il più grave retrogrado di tutta Italia? Non ha un sito efficente, o meglio esiste il nome ma non vi è nulla dentro solo la pagina iniziale e soprattutto se telefoni ai numeri soprascritti non risponde nessuno, o c'è un fax o ti dicono di guardare nel sito! Gradirei rivedere, in quanto credo è mio interesse, i continui aggiornamenti delle graduatorie, che siano d'istituto, regionali, provinciali, o permanenti: come posso fare per avere sempre i dati sotto mano?? Grazie e ...anche questa è Italia!!!!! Firmato da una ragazza di 25 anni che con tre abilitazioni, una laurea, del volontariato parascolastico e un anno di diploma di sostegno a Viterbo non riesce a trovare uno straccio di posto perchè ti bloccano le domande di integrazione prima dei concorsi e delle discussioni delle tesi e le riaprono ogno 3/5/7 anni quando sei marcita dentro!! GRAZIE PINO DI ESISTERE!

Figliuola, capisco lo stato d'animo però io le graduatorie non le possiedo né, abitando dove abito, ho la possibilità di reperirle.

Egregio prof. Santoro, la ringrazio per la celerità delle sue risposte inviatemi in passato. Ho partecipato presso il Provveditorato agli Studi di Brindisi al concorso riservato in base alla OM 153/99 ed ho conseguito l'abilitazione nella classe A049, sono state pubblicate le graduatorie provvisorie ma non quelle definitive degli abilitati,
a) in quali occasioni si renderà necessario in futuro avere il certificato di abilitazione?

In nessun occasione.

b) chi rilascia tale certificazione?

La Direzione generale regionale.

c) in ogni occasione sarà sufficiente una autocerticazione?

Sì.

Erg. Pino Santoro, ti ringrazio per la tua cortese risposta di venerdì 8 gennaio. Con la presente di chiedo: può essere considerato un handicap il non possesso della patente di guida a causa di malattia? Mio figlio è rimasto senza patente per qualche anno a causa di crisi... se ciò dovesse accadere di nuovo certamente non potrà più andare al lavoro .... può essere in questo caso equiparato a portatatore di handicap?

Non penso sia sufficiente, visto che solo le commissioni mediche possono accertare e dichiarare una persona portatrice di handicap.

Vorrei un'informazione. Premetto che ho già esposto il quesito che mi accingo a porvi al Provveditorato e alla Sovrintendenza competenti (Prov. di Bari, Regione Puglia), ma non essendo stati in grado di darmi una risposta esauriente, mi rivolgo a Voi. Il problema in sintesi è il seguente:
se un candidato ha vinto il concorso a cattedra (cioè è in posizione utile rispetto al numero di cattedre disponibili nella relativa regione) ed è quindi sicuro di ottenere la nomina a ruolo entro settembre 2001, ma allo stesso tempo ha un regolare lavoro in una ditta privata, come si deve comportare?
1. Deve lasciare il lavoro già adesso, perché la decorrenza giuridica della nomina inizia a settembre 2000?
2. Deve lasciare il lavoro all'atto della firma del contratto per l'insegnamento, perché altrimenti sarebbe firmatario di due contratti (quello per una ditta privata e quello per la scuola)?
3. Può lasciare il lavoro nella ditta privata poco prima della data di effettiva assunzione in servizio (settembre 2001), dal momento che, come recita il bando delle classi di concorso per la Scuola Secondaria, (Art. 15, comma 12), "gli effetti giuridici dell'assunzione decorrono dall'inizio dell'anno scolastico; gli effetti economici dalla data di effettiva assunzione in servizio" (dove per inizio dell'anno scolastico si deve ormai intendere settembre 2000, mentre per effettiva assunzione in servizio si deve intendere settembre 2001)? Ringraziandovi in anticipo per l'attenzione prestatami Vi porgo i miei più cordiali saluti.

La terza che hai detto, secondo me, visto che l'incompatibilità prevista dall'art. 508 del d. l.vo 297/94 non si verifica nel tuo caso.

In molte risposte che Tu dai, emerge il fatto che sia possibile (maggio 2001) per chi è inserito nelle graduatorie permanenti di una provincia, trasferirsi in altra provincia senza essere accodati. Potresti dirmi quali sono i riferimenti di legge che consentono quanto Tu asserisci. Ti ringrazio!

Lo stabilisce il regolamento sulle GP, che trovi e puoi consultare sul ns. sito.

Vorrei saper dove poter cercare le norme che dicono quali materie si possono insegnare con il Diploma di maturità professionale TECNICO DEI SERVIZI SOCIALI. Grazie anticipatamente. Complimenti per il Sito.

Trovi queste informazioni consultando le tabelle allegate al DM 39/98.

Gradirei sapere se quest'anno verrà bandito il concorso per brevi corsi di aggiornamento all'estero, secondo quanto previsto dalla C.M. n. 138 del05/03/1997.

Non te lo so dire.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter