presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/195
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato
(Ultimo aggiornamento: 28.01.01)

Salve, vorrei sapere se esiste un qualche sito o una qualsiasi rivista a cui abbonarsi per avere comunicazione in tempo reale dell'uscita dei bandi di concorso per educatore asilo nido in tempo reale e di qualsiasi posto in Italia.

Non conosco chi offra questo tipo di servizio.

Mi sono abilitata nelle classi 36/A e 37/A con quest'ultimo concorso, attualmente insegno in una scuola parificata le materie della 37/A, volevo sapere se questa docenza mi permetterà di guadagnare qualche punto nella graduatoria in cui sono ora inserita e successivamente, quando farò domanda, mi permetterà di inserirmi nella III fascia della graduatoria permanente.

Qualche punto sì, ma non per inserirti nella terza fascia.

Gentile Collega, sono in procinto di essere immesso in ruolo (cioè contratto a tempo indet.). Premettendo che sono su un posto vacante (non riconfermato perchè il mio incarico dell'anno scorso è stato dato in utilizzazione) e che il Provv.to convocherà per le conferme il 4/2/2001, potrebbero verificarsi le seguenti situazioni: 1) immissione entro il 31 marzo 2001 (gp approvate dopo agosto 2000) = stipendio estivo pagato. Resto comunque nella scuola dove mi trovo per quest'anno scolastico. L'anno corrente mi vale come anno di prova. Devo chiedere trasferimento poichè la sede è provvisoria. Posso chiedere assegnazione provvisoria (ne avrei titolo) su Filosofia (sono abilitato) per 2001/2002 assieme al trasferimento; 2) immissione dopo il 31 marzo 2001 (gp approvate dopo agosto 2000) = stipendio estivo non pagato. Resto comunque nella scuola dove mi trovo per quest'anno scolastico. Non devo chiedere trasferimento poichè la sede sarà raggiunta a settembre 2001. Non posso chiedere assegnazione provvisoria. Quest'anno non mi vale come periodo di prova. Spero di non tediarti troppo. Grazie.

Ok.

Sono una insegnante precaria della provincia di Caserta. Ho partecipato al corso abilitante previsto dalla legge 153/99 pur non avendone diritto (solo 350 giorni di servizio al 25 maggio del 1999). Ho conseguito l'abilitazione con riserva ma sono stata esclusa. Ora il 02.01.2001 è uscita l'ordinanza di partecipazione al nuovo corso abilitante a cui posso partecipare avendone pieni diritti.... ma l'art. 3 di tale ordinanza sancisce che chi ha già partecipato ad una precedente sessione riservata puo anche chiedere lo scioglimento della riserva. IO NON VOGLIO CHIEDERE LO SCIOGLIMENTO DELLA RISERVA IN BASE ALL'ART. 3 DI TALE ORDINANZA, in quanto voglio partecipare ad un'altra classe di concorso. Si puo chiedere la partecipazione ad una nuova classe di concorso diversa da quella a cui ho partecipato nel marzo 2000? se sì, chiedo suggerimenti su come compilare la domanda.... (ho visto che non ci sono voci al riguardo).

Sì, secondo me puoi. Quale domanda compili, visto che nulla è ancora stato pubblicato in GU?

Caro Pino mi trovo nella seguente situazione: lavoro dal 20/9/00 con nomina preside su posto vacante fino a nomina del Provveditore poichè non ho potuto avere la riconferma sulla cattedra che occupavo il precedente anno scolastico; sono in posizione utile per l'immissione in ruolo nella graduatoria di merito del concorso ordinario, approvata a gennaio 2001, nella stessa classe di concorso in cui sto insegnando. Quando ci sarà l'immissione in ruolo potrò conservare questa cattedra fino a fine anno scolastico? L'eventuale anno mi varrà come anno di prova? Nel caso dovessi avere diritto di graduatoria nella permanente posso conservare la cattedra fino a fine anno?

Visto che la nomina che otterrai sarà solo giuridica, il fatto di rimanere o meno in servizio dipende dal fatto di essere o meno collocato in posizione utile per le supplenze. Quest'anno è utile a tutti gli effetti, quindi anche ai fini della prova.

Caro Pino, ti ringrazio per le precedenti risposte ai quesiti inviati il 13/1/2001 e ti comunico, anche se sicuramente già saprai, che il CDS si è espresso sulle riserve da permanente, considerando quest'ultime come sub graduatorie.Tuttavia vorrei riformulare il quesito circa la scelta della sede, stante che il provveditorato risponde negativamente, anche in considerazione che nella normativa per la mobilità si parla di handicap in situazione di gravità. Si chiede pertanto se figlia unica convivente con madre vedova riconosciuta portatrice di handicap medio e quindi non in gravità da commissioni mediche asl e tesoro, possa scegliere sede più vicina, in caso di assunzione in ruolo da permanente, stante che l'art. 33 comma 5 della legge 104/92 non prevede la situazione di gravità, cosi come peraltro il TU sull'ordinamento scolastico. Grazie.

Secondo me no.

Si fa gentile richiesta di informazioni sull'eventuale corso-concorso per la scuola elementare che si dovrebbe tenere nell'autunno del corrente anno per l'entrata nella graduatoria permanente. Le informazioni che io conosco prevedono una quantità di giorni lavorativi pari a 360 entro il 27 aprile 2000, per le quali chiedo conferma e ulteriori chiarimenti.

E' così. Leggi, per saperne di più, l'OM 1/2001.

Carissimo Pino stavolta ti scrivo dopo aver preso visione del parere del Consiglio di Stato in merito alle immissioni in ruolo dei riservisti inseriti nelle GP, che se non presenti nelle fasce inferiori ma solo su quelle superiori, dovranno aspettare prima l'immisione in ruolo degli insegnanti della fascia precedente e poi toccherà a loro. Ti faccio un esempio: a Pescara per la scuola elementare secondo il calcolo del Ministero per rispettare l'aliquota del 7% stabilita dalla L. 68/99, dovrebbero essere assunti 45 (quarantacinque) riservisti. In prima fascia non c'è nessuno perchè l'unica stà per entrare in ruolo nella provincia dell'Aquila, in seconda c'è ne una sola e nelle altre fasce una decina. Ora a seguito del parere del CdS non verranno assunti riservisti e i posti disponibili verranno dati alla prima fascia e, tenuto conto che ci sono 55 insegnanti, ed i posti assegnati alla GP sono 3, la prima riserva scatterà forse tra 15 anni....... Alla faccia del diritto al lavoro dei disabili! Lo stesso dicasi per il conferimento delle supplenze annuali. Dato che la situazione è simile in molte province italiane, come fare per far valere i diritti dei disabili? Ti risulta per caso in atto qualche forma di protesta organizzata?

C'è il diritto al lavoro dei disabili ed il diritto di graduatoria, se permetti. Non conosco iniziative di proteste in atto.

Gentilissimo Santoro, se il Provveditorato decidesse su 2 posti autorizzati dal M.P.I. di assegnarne 1 (50%) ai disabili (essendo l'aliquota del 7% non satura), ritengo che spetterebbe alla graduatoria di merito, ma se in questa non c'è alcun disabile, mentre c'è nella permanente, verrebbe assunto il disabile della permanente?

Io dico di sì.

Caro Pino, sono iscritto nelle G.P di Napoli per A042 con il punteggio minimo di abilitazione avendo frequentato il corso abilitante solo successivamente all'iscrizione in G.P.. Per il comma 2 dell'art. 3 del D.M. n° 146/2000 "resta fermo l'ulteriore obbligo di inviare, entro 10 giorni dalla data di pubblicazione degli esiti dell'esame di abilitazione, la dichiarazione sostitutiva del conseguimento del titolo con il relativo punteggio". Io ho sostenuto l'esame in data 19/01 e in serata sono stati affissi, nella sede del corso, gli esiti dell'esame di abilitazione con il voto riportato in 80°. Mi chiedo: avendo io prestato servizio nella classe di concorso specifica ed avendo, pertanto, diritto ad un punteggio aggiuntivo per il servizio prestato, devo attendere l'eventuale pubblicazione del voto in 100°, comprensivo del servizio (aggiungo che la commissione d'esame non è convinta di dover procedere in tal senso) oppure devo considerare questo attuale in 80° come esito dell'esame e provvedere, entro il 29/01, a comunicarlo al Provveditorato? O devo dichiarare, sempre entro il 29/01, il punteggio che presumo di dover avere in 100° (tra l'altro l'O.M. 153/99 ai commi 2 e 15 dell'art. 9 fa riferimento a quello in 100° come punteggio di abilitazione)?

Devi attendere di conoscere il tuo punteggio espresso in centesimi.

GLI ABILITATI ALLA 2° TORNATA DEI CORSI RISERVATI, Ordinanza ministeriale n. 33 del 7 febbraio 2000, IN QUALE FASCIA SARANNO COLLOCATI? 1°, 2°, 3°, 4° O 5°?

Dipende da quando hanno maturato i 360 gg. di servizio.

E' appena il caso di far notare che la circolare ministeriale 289 (quella sulle ulteriori istruzioni applicative per l'immissione in ruolo degli ata), contiene 2 errori. Il primo riguarda la nomina giuridica ed economica degli assistenti amministrativi, in effetti gli immessi in ruolo quali vincitori di concorso riservato secondo la legge 124/99, devono prendere servizio nel corrente anno scolastico e non il 01/09/2001; il secondo che può essere fatta la compensazione nel personale ata, rispettando comunque il contingente massimo di nomine destinato a ciascuna provincia (per gli ata), e non in eccesso come dice la circolare (se il totale ata ad esempio è di 150, si può compensare tra le qualifica ma non eccedere sulle nomine). Si ravvisa di chiarire queste posizioni, in quanto gli uffici scolastici provinciali stanno commettendo degli errori.

Ma non sono io a dover intervenire in questo senso, ma il MPI.

Dopo aver sostenuto l'orale del concorso ordinario A059 devo presentare entro 15 giorni i certificati dei titoli: quali dei seguenti posso autocertificare in base alla legge 15 del 68 o del D.P.R. 403 del 98
a) laurea
b) stato di famiglia
c) corso di perfezionamento per insegnanti di scuola secondaria di durata annuale presso università
d) servizio presso scuola privata legalmente riconoscuita
e) servizio presso scuole statali

Tutto.

Ciao Pino, scusa la domanda banale ma, in procinto di richiedere il certificato di abilitazione per il concorso ordinario classe 42A Informatica e Ambito diciplinare 8 - Classe 47/A è richiesta sulla domanda la specifica del DM con cui è stato indetto il concorso e nella giungla delle sigle non riesco a trovarla (tra l'altro sul sito è l'unico link su cui c'è scritto solo DM sensa il numero associato). Puoi darmi una mano per favore? Probabilmete sono due DM diversi, uno per gli ambiti disciplinari e l'altro per le classi di concorso, o si tratta dello stesso?

Sono diversi, ma in questo momento non sono in grado di aiutarti, visto che mi manda il supporto cartaceo su cui tale informazione è contenuta.

Mia moglie ha lavorato per 3 mesi presso un'istituto scolastico come precaria amministrativa nominata dal preside. Il suo posto è stato assegnato ad altri per nomina del provveditore. Al momento della cessazione del suo rapporto di lavoro si trovava in gravidanza a rischio che scadrà fra un mese. Il parto è previsto fra 6 mesi. Ha diritto all'indennità di maternità nei 3 mesi precedenti e nei due successivi la data del parto stante così le cose? E se le venisse prorogata la gravidanza a rischio da parte del suo ginecologo?

Non mi occupo di queste cose. Secondo me tale indennità si riconosce soltanto se c'è un rapporto di lavoro in atto.

Caro Pino, fino alla scorsa estate ho seguito attentamente il susseguirsi delle normative sull'ordinario e sul riservato: poi, vista la lentezza dell'incedere dei Concorsi ordinari cui avevo partecipato, ho smesso di aggiornarmi costantemente (anche perché, come sai bene, tenersi aggiornati richiede un sacco di tempo!). Ora, nelle ultime settimane, ho dapprima superato la prova pratica della 59/A e, nei giorni scorsi, la prova orale, conseguendo, malgrado tutto, l'abilitazione. Riapro oggi il vostro sito e la tua FAQ e mi accorgo che la quantità di informazioni nuove (per me) è enorme: allora provo a chiedere direttamente a te alcune informazioni di cui necessito per perfezionare la mia posizione, confidando nelle tue proverbiali pazienza, competenza e gentilezza.
1) I 15 giorni per la presentazione dei titoli dichiarati in domanda si computano a partire dal giorno dell'orale o solo dopo la conclusione delle prove di tutti i candidati?

Dall'orale.

2) I titoli valutabili sono solo quelli all'epoca dichiarati o possono essere integrati con quelli eventualmente acquisiti nel frattempo?

Solo quelli dichiarati.

3) I titoli (compreso la laurea e relativa votazione) possono essere autocertificati (con dichiarazione sostitutiva di titoli e documenti e dichiarazione di conformità all'originale per le pubblicazioni in copia)?

Sì.

4) Una volta presentati i titoli, ho dedotto che dovrò: a) guardare se con la graduatoria dell'ordinario avrò la nomina in ruolo (vabbè, scherzavo!); b) attendere l'OM per l'inclusione nelle GP prevista per la tarda primavera (è un atto facoltativo - solo per aspirare a eventuali supplenze - o comunque necessario?); c) chiedere il rilascio del certificato di abilitazione pagando la relativa tassa, solo se mi interessa appenderlo in salotto, visto che comunque potrò sempre in futuro autocertificare il possesso. Ho dedotto giustamente o ho dimenticato qualcosa?

Non hai dimenticato nulla, tranne il fatto che inserirsi nelle GP serve anche per aspirare ad una nomina in ruolo sul 50% dei posti disponibili in ciascun anno.

Scusa per la lunghezza del messaggio e per il numero dei quesiti e grazie ancora per il tuo inestimabile lavoro.

Sei scusato, per questa volta.

Gentile prof. Santoro, da un po' di tempo mi assilla il pensiero della riduzione di cattedre prevista nella scuola di base in seguito alla riforma dei cicli. Ho letto un articolo del Sole 24 Ore in cui si prospettava una perdita di più di 30000 cattedre dal 2001 al 2008. In quanto precaria d'inglese inserita in III fascia della grad. perm. di Verona, (33°), che probabilità avrò di lavorare nei prossimi anni, magari anche nell'attuale scuola elementare? Quest'anno ho avuto la nomina annuale nella scuola media dal provveditore.

Mi appresto a presentare una proposta di legge di iniziativa popolare (che le chiedo di sottoscrivere) per vietare che il Sole 24 Ore sia autorizzato a scrivere queste scemenze!

Vorrei, cortesemente un chiarimento sulla seguente questione. A Trapani, per la stipula dei contratti a tempo determinato da parte del Provveditore, nella A034 (Elettronica) risultavano disponibili 2 cattedre di diritto (e quindi retribuite fino al 31/08/01) e altre 3 di fatto (e quindi retribuite fino al 30/06/01). Il primo in graduatoria ha scelto di occupare una delle due cattedre di diritto ed ha stipulato un contratto fino al 31/08/01. Il secondo in graduatoria ha scelto (per comodità di sede) una delle tre cattedre di fatto. Tuttavia il funzionario del provveditorato ha stipulato con lui un contratto fino al 31/08/01 adducendo come motivazione il fatto che i contratti fino al 31/08/01 dovevano essere stipulati per i primi due in graduatoria a prescindere dalle sedi scelte. Morale della favola: io (ho scelto per terzo ma occupo una delle due cattedre di diritto) vengo stipendiato fino al 30/06/01. E' una procedura corretta? A chi eventualmente fare ricorso? E su quali basi normative? Ti ringrazio anticipatamente.

Ho capito che cosa hanno fatto. La cosa, secondo me, può essere contestata. La competenza è del TAR, purtroppo.

Premesso che il sito del Provveditorato di Napoli, a mio parere, non funziona molto bene, vi chiedo di pubblicare sul Vs. sitol'esito della prova scritta del concorso a cattedra classe di concorso A019.

Non possediamo queste informazioni.

Ho sostenuto la prova scritta per A48 Matematica Applicata per l'esame istituito dal provveditorato di Milano.  Vista la difficolta' di comunicare telefonicamente con il Provveditorato stesso (anche 10-20 min. di attesa in linea per poi parlare con una persona non molto disponibile) provo a chiedere a voi. Io non conosco molto bene i meccanismi legati a graduatorie varie (di merito, permanenti, ordinarie...) le mie domande sono le seguenti: nell'ipotesi che io passi anche l'orale:
- cosa mi succede?? cioe' vengo inserita in una graduatoria di merito, giusto?

Giusto.

- ma questa graduatoria vale solo per Milano, per tutta la Lombardia?

Tutta la Lombardia.

- posso usare il mio punteggio anche in altre regioni, nello specifico Veneto?

La sua abilitazione, certo.

- mi hanno detto infatti che forse a giugno verranno aperte le graduatorie (in giro per l'Italia) e se il provv. di Venezia o Padova aprisse le graduatorie per Matematica Applicata io potrei fare domanda, ed usare il punteggio ottenuto dal concorso sostenuto a MI anche a Padova... come funziona?

Funziona come le hanno detto.

Vi chiedo scusa per le domande molto approssimative, ma ho bisogno di alcune delucidazioni che spero mi possiate dare. Se avete gia' risposto a queste domande vi prego di indicarmi dove e se posso trovare la risposta

Scusata.

Caro Pino, in breve la mia situazione. Iscritta al secondo corso riservato per la classe di concorso A037, ho seguito tutte le lezioni ma poi, per motivi personali, non ho potuto sostenere gli esami finali. L'ordinanza da poco uscita mi dà la possibilità di accedere agli esami del prossimo corso che sarà indetto, e fin qui tutto OK, ma la domanda è questa: è necessario allegare alla nuova iscrizione (quando l'ordinanza sarà registrata e pubblicata e quindi usciranno i modelli) una dichiarazione rilasciata dal coordinatore del corso che dimostri la mia avvenuta partecipazione alle lezioni? In caso affermativo, dato che in questi giorni si stanno svolgendo gli esami orali del suddetto corso, potrei richiederla subito. Grazie.

Non mi pare sia richiesto.

Ciao Pino, scusa se ti importuno nuovamente, ma ho bisogno di un chiarimento. Finalmente dopo tanta attesa il Consiglio di Stato si è espresso in merito alle riserve dei posti. Ma cosa significa? Io sono un invalido civile inserito in terza fascia delle GP. In prima e seconda fascia non c'è nessun riservista. Da parte del Provveditorato è stato stabilito il numero dei posti da riservare alle riserve. I posti attribuiti per l'immissione in ruolo sono 42  per la GP e 5 dovrebbero andare alle riserve. Visto che non c'è nessun riservista in 1° e 2° fascia ed io sono il primo della 3° fascia, come funzionerà? Sarò convocato lo stesso dopo i primi 37? Grazie per l'aiuto che ci offri.

Funziona che prima di arrivare a te dovranno esaurire prima e seconda fascia.

Caro Pino, ti pongo due quesiti, ai quali, mi auguro, risponderai con le consuete abilità e competenza. Grazie.
1° quesito. Idoneo al concorso a cattedra, mi è stata negata la riserva di invalido civile perché il decreto di riconoscimento è stato emesso (a distanza di due anni dalla richiesta) dopo la scadenza del termine di presentazione della domanda di partecipazione al concorso poiché, ai sensi dell’art. 8, comma 6 del bando di concorso “i titoli sono presi in considerazione solo se risultano essere stati conseguiti entro il termine di scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso”. E’ legittimo l’operato della commissione, considerato che il predetto decreto ha riconosciuto la mia condizione di invalido con effetto retroattivo al momento della presentazione della domanda? Ho qualche possibilità che il mio ricorso (basato sul presupposto che trattasi del riconoscimento di uno status e non dell’acquisizione di un titolo) possa essere accolto? 

Vedi la cosa con un avvocato. Sinceramente non so.

2° quesito. Il Consiglio di Stato ha dato il suo parere in merito alle assunzioni dei riservisti. Gli invalidi collocati in 3 o 4 fascia della graduatoria permanente potranno essere assunti subito (ovviamente nel limite del 7%  dei posti di cui alle del 1999) o devono attendere che si esauriscano le due fasce precedenti?

Devono aspettare.

Egregio Dott. Santoro, le vorrei chiedere se, una volta che il provveditorato ha proceduto alle nomine, i presidi devono ripercorrere le graduatorie d'Istituto e rifare le nomine per le supplenze a tempo determinato. Se è si a quale normativa occorre riferirsi. Grazie.

Vedi CM 276 del 13/12/2000.

Sono inserito nelle graduatorie provinciali personale ATA profilo Assitente Amministrativo con punti 10. Dal 1994 non si è più aggiornata la suddetta graduatoria ed io dal 1995 lavoro presso una scuola parificata con questo ruolo, ma non ho prestato servizio neanche per un giorno nella scuola statale. Alla luce dell'ultimo regolamento recante norme sulle modalità di conferimento delle supplenze al personale ATA ai sensi dell'art. 4 legge 3/5/99 n. 124 in quale fascia io rientrerei?

Si legga il nuovo regolamento sulle supplenze, di recente registrato dalla Corte dei conti e presente sul ns. sito.

Ed inoltre, si è davvero orientati a mettere in atto tale regolamento? E' davvero possibile che 1 mese di lavoro come LSU alla fine conterà più di 7 anni di lavoro presso una scuola parificata? Fiduciosa di trovare in Lei un novello Diogene, in grado di illuminare il buio della mia conoscenza e di ricevere da Lei a breve una risposta.

Nessuna luce! Per altro non sono responsabile di decisioni che non ho concorso ad assumere.

Salve, che differenza c'è per un docente, ai fini dell' ingresso in ruolo, tra prova (art. 438 D.Lgs. 297/94) e anno di formazione (art. 438 D.Lgs. 297/94)?

Sono due cose diverse. L'anno di formazione è riservato solo ai docenti.

Il Comune di Napoli mi ha comunicato che è stata disposta la mia assunzione in qualità di insegnante di scuola materna comunale a seguito di un concorso. Tra i documenti richiesti vi è un certificato di idoneità all'impiego con accertamento degli esami sierologici secondo la legge n. 837 del 25/7/1956. La mia A.S.L. mi ha chiesto solo l'esame del sangue VDRL mentre altre concorrenti appartenenti ad altre AA.SS.LL devono sottoporsi ad un elenco di esami come (tampone faringeo, tine test, esame delle feci, VDRL, ecc.). Chi ha ragione e qual è la normativa attualmente in vigore?

Non so chi abbia ragione. Dia un occhio alla legge, che non ho in questo momento sottomano. A naso mi pare che abbia ragione la sua ASL.

Carissimo Pino, sto frequentando il secondo corso abilitante per la classe di concorso A040, con l'OBBLIGO di frequentare solo 30 delle 60 ore previste per il modulo di base, possedendo già un'altra abilitazione. La direttrice del corso ha sottolineato questo particolare dicendoci che possiamo frequentare esclusivamente le lezioni del modulo avanzato, che però il programma su cui ci dovremo preparare sarà quello dell'intero corso. A molti di noi questa pare non solo una assurdità, ma anche una affermazione che va contro la normativa specifica che chiaramente afferma che l'esame verterà solo ed esclusivamente sugli argomenti trattati. Allora i casi sono due: o ci permettono di frequentare tutto il corso (o almeno di scelgliere la frequenza per gli argomenti che ci interessano), oppure ci fanno sostenere l'esame solo sul modulo avanzato. La direttrice ha presentato il programma ed il calendario, e per giunta risulta che sono stati inseriti nel modulo fondamentale argomenti quali la riforma dei cicli e l'obbligo formativo....cose non trattate nel precedente corso e quindi da noi non conosciute, alle cui lezioni però non possiamo assistere. La preside è irremovibile, noi molto confusi. Che possiamo fare?

Interpellate il provveditore agli studi, chiedendo di essere ammessi alla frequenza.

Spett.le redazione, in relazione alla mail precedentemente inviata, desidererei accertarmi se il titolo di "scuola ortofrenica per la scuola elementare" è valido per l'accesso alle Graduatorie Permanenti per Posti di Sostegno scuola elementare. Inoltre desidererei sapere se il "titolo di specializzazione monovalente scuola elementare" è valido per l'accesso alle Graduatorie Permanenti per Posti di Sostegno scuola elementare. Nel caso che l'uno o l'altro siano titolo di accesso, desidererei sapere se sono equiparati al titolo di "sostegno polivalente scuola elementare", anche per ciò che riguarda il punteggio della Graduatoria Permanente Sostegno Elementare.

Non è titolo valido.

Ho una domanda da porre. Essendo nel periodo nel quale si sono svolte le prove scritte dei concorsi a cattedra in servizio presso una scuola statale, all'atto della compilazione del certificato di servizio sono stati messi come giorni assenza le date delle prove e quindi tolte dal servizio. Sapevo che fossero stati considerati come permessi non retribuiti ma pensavo che valessero ai fini del conteggio del servizio prestato. Potreste chiarire tale posizione.

Non sono pagati, ma giuridicamente valgono.

Vorrei sapere se è ormai certo che i posti disponibili nel Lazio per la scuola elementare e materna verranno assegnati seguendo la graduatoria regionale di merito su tutta la regione o se c'è la possibilità che vengano assegnati per provincia.

La graduatoria è regionale.

In merito alla riserva L. 69 mi risulta che il Consiglio di Stato si sia pronunciato il 13 dicembre con apposito parere: ho cercato nel vostro sito il parere ma non l'ho trovato. Alcuni sostengono che questo parere non sia chiaro;  un sindacato comunque l'ha commentato nel senso che la graduatoria delle permanenti sia unica. Tu cosa ne pensi.

Che è vero esattamente il contrario.

Carissimo Pino,
a) come funziona il meccanismo riserve?

Leggere CM 248/2000.

Se in regione sono disponibili 40 posti e i riservisti su tutta la graduatoria sono 3, entrano tutti?

Dipende se il contingente è saturo o meno.

b) Quando scelgono:
   - prima dei 37 non-riservisti
   - dopo i 37 non riservisti
   - il primo dei riservisti dopo i primi 13, il secondo dopo il gruppo dal 14-simo al 26-simo e così via?

Sulla base della loro posizione in graduatoria, visto che l'ordine con cui si sceglie non viene modificato.

c) se entro in ruolo quest'anno su una classe perchè il concorso è già concluso e l'anno prossimo sono nei posti utili per il ruolo in un'altra classe, posso passare al ruolo nell'altra classe più interessante o debbo attendere un periodo come si fa per i trasferimenti?

Puoi passare.

Salve, avrei bisogno del vostro aiuto. Io mi trovo a dover affrontare lunedì 29 c.m. la prova grafica per il concorso per la scuola media superiore, classi 25/28A, sapete darmi qualche delucidazione, VELOCE?

Nein.

Carissimo Pino, mi sono abilitata con il primo riservato in A049, ho superato il concorso ordinario in A047, ho anche superato le prove scritta e pratica della A059 e dovrò sostenere l'esame orale il 20 Febbraio prossimo. Le graduatorie sono previste ento il 31 marzo. In questi giorni ho iniziato a frequentare il corso per il secondo riservato sempre per la A059. Come puoi immaginare il corso sarà intensivo, gli esami sono previsti a metà marzo, la pubblicazione delle graduatorie il 31 marzo(!!). Intendo frequentare il riservato e fare l'esame sia perchè l'esito dell'ordinario non è certo, sia perchè potrei avvalermi del punteggio doppio nelle graduatorie permanenti in cui sono inserita. Penso che le due abilitazioni siano compatibili a causa della contemporaneità dei due concorsi. Tu cosa ne pensi? Sperando nel caso a me più favorevole è corretto pensare che in tutte le graduatorie in cui sono inserita avrò al prossimo aggiornamento 9 punti in più? Grazie infinite per i preziosi consigli e auguroni per il nuovo anno.

Se ti abiliti con l'ordinario secondo me viene meno il tuo diritto a partecipare al riservato.

Egregio Dott. Santoro, vista la Sua cortesia nel rispondere alle domande Le volevo porre un quesito. Ho superato il concorso a cattedre per inglese (K05B). Visto che occupo la posizione 1310 in graduatoria e non credo mi chiameranno mai ... volevo sapere cos'altro posso fare per entrare nel mondo della scuola. Credo iscrivermi nelle graduatorie permanenti quando ci sarà l'aggiornamenteo a tarda primavera. E' corretto? Non c'è altro modo, giusto?

Giusto.

Un'ultima cosa. Ora che sono state pubblicate le graduatorie definitive del concorso Lei sa qual'è il prossimo passo? Chiameranno tutti per la scleta della provincia o solo chi si è classificato in posizione utile?

Solo chi si trova in posizione utile.

Verranno stilate altre graduatorie provinciali sulla base della scelta della provincia?

No.

Grazie per la gentilezza e scusi l'ignoranza in merito.

La scuso.

Sono una insegnante precaria di Caserta. Ho partecipato al primo corso abilitante del marzo 2000 svolto in provincia di Caserta anche se non avevo i requisiti. HO SVOLTO E SUPERATO GLI ESAMI ANCHE SE ERO STATO ESCLUSA. Poi avverso al provvedimento di esclusione ho ricorso al TAR di Napoli (la causa sarà esaminata il 08/02 del c.a.). Ora il 02.01.2001 è uscita l'ordinanza di partecipazione al nuovo corso abilitante a cui posso partecipare avendone pieni diritti.... ma l'art. 3 di tale ordinanza sancisce che chi ha già partecipato ad una precedente sessione riservata puo anche chiedere lo scioglimento della riserva. Voglio sapere se posso partecipare alla nuova sessione riservata in una nuova classe di concorso (Inglese) diversa da quella a cui ero stato esclusa (Spagnolo). Leggendo i moduli di domanda ho visto che non c'è alcun punto in cui si puo optare per una siffatta decisione. Vi chiedo chiarimenti sul modo di compilazione della domanda. Grazie anticipatamente.

Non conosco la modulistica, visto che il bando non è ancora stato pubblicato in GU. Comunque se il TAR le desse ragione lei non potrebbe partecipare al nuovo riservato, secondo me.

Per vedere finalmente in uso le graduatorie d'istituto delle G.P., devo aspettare gli esami finali dei concorsi riservati (O.M. 33/00) e cioè che per tutti gli iscritti alle graduatorie in oggetto sia sciolta la riserva? O cos'altro devo aspettare?

No. Le graduatorie prima e secondo fascia dovrebbero già essere in uso (vedi CM 276/2000).

Ciao Pino, due domande per te: esiste ancora la "vecchia" figura professionale di Direttore idattico? Non vorrei sbagliare ma credo che sia stata sostituita da quella di "dirigente scolastico", vero? Potresti chiarirmi la questione e, soprattutto, io che sono un insegnante di ruolo laureato in scienze politiche come faccio a "diventare" direttore/dirigente?

Ci sono i dirigenti, a capo delle scuole, dal primo settembre di quest'anno scolastico. Per diventarlo bisogna partecipare ad un corcorso, che sta per essere bandito.

Gentilissimo Santoro, scusa la frequenza dei quesiti, ma il provveditore non riceve, i suoi collaboratori non leggono le circolari, il direttore regionale c'è solo sulla carta, dal ministero non tornano indietro neanche gli avvisi di ricevimento delle raccomandate e l'URP del M.P.I. è un buco nero che ingoia e-mail e non dà risposte.

Ma perché devo farne le spese io, di questa situazione?

Dopo una richiesta di chiarimento inoltrata al Provveditorato, su come intendevano applicare la C.M. 248/00, ho ricevuto questa risposta senza il n° di protocollo (ha valore legale per eventuali ricorsi?):
Oggetto: Assunzione docenti beneficiari legge 68/99. 
Con riferimento alla sua…….si fa presente quanto segue: per la classe di concorso ……. il M.P.I. ha autorizzato n. 2 posti per assunzioni con contratto a tempo indeterminato che sono stati così ripartiti: n. 1 per la graduatoria del concorso Ordinario..... e n. 1 per la graduatoria permanente di cui al D.M. 146/99 in cui risulta la S.V. Calcolando la percentuale del 7% prevista dalla legge 68/99 per i disabili su n. 1 posto, si ottiene lo 0.07 frazione che non da diritto all’assunzione di una unità di personale.  La lettera come puoi vedere riporta delle modalità di calcolo in disaccordo con la C.M. 248 (il 7% si applica sull'organico provinciale della classe di concorso al 1° settembre). Ho quindi inoltrato un reclamo contro l’errata applicazione della C.M. sempre al Provveditore ed ho chiesto un incontro con lui. La risposta ottenuta tramite il suo consulente legale  è stata:” la normativa è nuova non escludo che si possano fare degli errori, comunque il Provveditore conferma la risposta che lei ha avuto, del resto i sindacati sono d’accordo, lei comunque puo sempre fare ricorso". Ti chiedo gentilmente: loro sono obbligati o no a rispondere al mio reclamo, come io ho chiesto, per iscritto e con una lettera regolarmente protocollata? Puoi gentilmente indicarmi a chi va indirizzato un ricorso gerarchico avverso tale modalità di applicazione della C.M.? Nel sito c'è o contate di mettere un fax-simile per questo tipo di ricorso? Credo che saremo in tanti e per tanti motivi diversi a doverli inoltrare. GRAZIE MILLE

Sono pazzi, sono davvero pazzi!!! Comunque non forniamo assistenza legale (sarebbe chiedere troppo, visto che è tutto... GRATIS!). Rivolgiti ad un buon avvocato, che ti segua e gestica i rapporti con questa amministrazione... da buttare!
P.S. Sarebbe curioso sapere quali sono i sindacati a cui fa riferimento la nota, tanto per completare lo sputtanamento generale!

Buonasera, sono un tecnico servizi di sala e bar, ambito c510, ho al domanda di supplenza inserita in tre istituti di Milano e qualche volta mi chiamano per delle supplenze temporanee, le domande sono presenti da piu di 10anni, ho qualche speranza di poter entrare in queste scuole con il posto fisso.

Non sono in grado di saperlo. La domanda va indirizzata al provv. di Milano.

Sono una precaria che ha superato il concorso riservato per la classe di concorso AO19. Avendo superato gli scritti del concorso ordinario per la stessa classe di concorso in altra provincia .Gradirei sapere,se l'eventuale superamento del concorso ordinario mi dà diritto a vantaggi (es. punteggio e in che misura) nella graduatoria permanente della provincia dove e' stato superato il concorso riservato. 

Sì, ha diritto ad un punteggio aggiuntivo anche nella GP nella quale risulta inserita (3 punti).

Mi sono laureata in Architettura nel 1999 e oggi insegno Ed. Tecnica in una scuola media. Vorrei sapere come fare per essere inserita nella graduatoria permanente dei precari.

Deve superare un concorso ordinario o abilitarsi tramite le scuole di specializzazione universitarie.

Caro Pino, devo frequentare il II corso abilitante, ma sto frequentando il II anno del corso di specializzazione per il sostegno. Per il corso abilitante ho diritto alla riduzione del 50% delle ore del modulo base; vorrei sapere se il 20% delle ulteriori assenze possibili riguarda solo le ore del modulo specifico o anche le restanti ore del modulo base; tutto questo per riuscire a frequentare entrambi i corsi (sostegno e abilitante);

Riguarda il monte ore nel suo complesso.

Inoltre vorrei sapere se, nel caso in cui non riuscissi a frequentare il II corso abilitante, potrei frequentare il III l'anno prossimo.

No.

Spero di essere stata chiara e ti ringrazio già da ora.

Prego.

Caro Pino, sono un precarissimo, attualmente disoccupato grazie alle graduatorie permanenti che nella provincia dove risiedo hanno un pò stravolto la situazione delle supplenze (io ho dovuto dare il mio posto ad un collega in prima fascia). Mi ritrovo disoccupato, in una seconda fascia di cui ancora non é stata pubblicata nemmeno la provvisoria e colleghi che io precedo di gran lunga nella vecchia graduatoria per incarichi e supplenze che insegnano su ore dei presidi (per nomine conferite, a inizio anno, per riconferma). Vorrei chiederti se, allo stato attuale, posso fare qualcosa per avere almeno delle ore di supplenza in modo da non perdere preziosi giorni di servizio.

Non puoi fare nulla, purtroppo.

Gentilissimo Santoro, ti scrivo sperando che tu potrai risolvere questo mio dubbio: un insegnante di scuola secondaria superiore effettua una supplenza temporanea nonostante sia stato precedentemente depennato da tutte le graduatorie (provinciale e d'istituto); tale servizio può essere valutato per un eventuale successivo reinserimento in graduatoria (trattasi ancora delle graduatorie provinciali del 1995)? Ti ringrazio anticipatamente della tua disponibilità.

Le graduatorie provinciali non esistono più, comunque il servizio prestato tale è e tale rimane.

Caro Pino, a Milano si sta delineando l'eventualita' che le G.P. per la scuola superiore non siano pronte entro il 31.03.01 e che, di conseguenza, non siano stipulati contratti ne' a tempo determinato ne' indeterminato. Quale comportamento suggerisci di tenere a quanti si vedrebbero sfumare la tanto sospirata immissione in ruolo o la nomina fino al 31.08?

Mi pare incredibile che non siano in grado neanche di pubblicare le prime due fasce delle GP. Comunque non c'è molto da fare, a mio avviso, visto che questa eventualità è stata prevista dallo stesso legislatore (vedi L. 306/2000).

Con riferimento all'O.M.1 del 2/1/2001 che prevede un nuovo concorso per i precari, mi domando che cosa puo' fare un'insegnante che abbia piu' di 400 giorni negli ultimi 10 anni, ma non 180 negli ultimi 5. Nel caso io non possa sostenere questo concorso, come posso fare a riprendere le supplenze? La classe di concorso è la XXIII.

Si può inserire nelle graduatorie di istituto come non abilitata, quando le verrà consentito.

Le immissioni in ruolo tramite le graduatorie permanenti possono avvenire anche dopo il 31-marzo-2001 purché queste graduatorie siano definitivamente approvate entro tale data?

Sì.

Per le classi di concorso 26/C - 27/C - 28/C - 29/C - 31/C - 32/C (o i relativi ambiti disciplinari AD16...) è stato indetto il concorso ordinario per esami e titoli? Se no, si prevede quando potrebbe essere emanato il bando di concorso?

Non è stato indetto, né lo verrà in tempi brevi, a questo punto.

Carissimo Pino, sono un'insegnante di scuola materna ed elementare, recentemente abilitata, tramite concorso ordinario, all'insegnamento nella scuola dell'infanzia. Purtroppo quest'anno niente ruolo...sono stata una delle prime escluse a Modena...sono rimasta un po' delusa, ma spero che a Settembre, con le nuove assunzioni, non ci saranno problemi...almeno così dice il sindacato... Una domanda: alcuni mesi fa mi hai detto che entrando in ruolo alla materna, dopo tre anni, è possibile chiedere il trasferimento per entrare in ruolo alle elementari (io possiedo il diploma di istituto magistrale ma ho superato solo il concorso ordinario per la scuola materna...quello della scuola elementare, purtroppo, no). Nel frattempo, tra una supplenza e l'altra, mi sono iscritta al corso di specializzazione per il sostegno, indirizzo scuola elementare......quando conseguirò, tra due anni, la specializzazione potrò automaticamente insegnare in ruolo come docente di sostegno alle elementari (sarà possibile anche alla materna???) e, anche, come docente comune di ruolo alla scuola elementare??? Scusa per i giri di parole...ma ho parecchia confusione al riguardo....potresti spiegarmi come funziona la cosa??? grazie mille...se non ci fossi tu...sarebbe veramente il caos!!!

Puoi chiedere il passaggio alla scuola elementare, sia su posto comune che sul sostegno. NOn alla materna, se la specializzazione che consegui vale solo per le elementari.

Spettabile Sig.Santoro le volevo fare alcune domane, volevo chiedere: per avere la nomina per insegnante di sostegno bisogna avere l'abilitazione?

Ci vuole abilitazione e specializzazione.

Chi fa i corsi per insegnante di sostegno? quale ente?

Le Università.

E' possibili avere informazioni "generali" in merito.

Di che tipo?

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter