FAQ/20
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato
SUPERPino, gira voce che il prossimo anno
partiranno i corsi di specializzazione per la formazione dei docenti di scuola sec., già
previsti dalla legge 341 del 1990, ed istituiti nel 1997 con il Dpr 470 del 31 luglio.Sai
qualcosa a proposito?
Anch'io ho raccolto questa voce, ma altro non so.
Gentilissimo Dott. Santoro sono una insegnante
precaria di scuola materna abilitata nell'ultimo concorso del 1990 ed iscritta nella
graduatoria generale di merito, ma non iscritta nella graduatoria per soli titoli
(doppio canale). Svolgo regolarmente servizio di supplenza con incarichi quasi quotidiani,
pertanto ho raggiunto e superato i 360 giorni di effettivo servizio. Avrei da rivolgerle
alcune domande riguardo al concorso ordinario e al corso-concorso. Assodato che non devo
partecipare al corso-concorso riservato ai non abilitati, verrò inclusa nella graduatoria
permanente mantenendo la mia posizione attuale?
Attuale in che senso, dal momento che non è inserita nelle
graduatorie per soli titoli.
E se si la mia posizione sarà tra le insegnanti
del doppio canale e i neo abilitati dal corso-concorso?
Sì.
Verranno valutati ai fini del punteggio per la
nuova graduatoria tutti i giorni di servizio prestati dopo l'ultimo concorso?
Lo deciderà un apposito regolamento.
I giorni di supplenza effettuati nelle scuole
materne comunali devono essere computati?
Vedi sopra.
Le assunzioni continueranno anche il prossimo
anno scolastico o i posti vacanti verranno occupati da incarichi annuali fino
all'entrata in vigore delle nuove graduatorie?
Si procederà con le nomine utilizzando le vecchie graduatorie.
Nella domanda del concorso ordinario per la
scuola materna al punto in cui bisogna elencare i titoli valutabili (pag.3) devo/posso
inserire i seguenti titoli: Diploma di Scuola Magistrale Diploma di
Maturità Tecnica Femminile; Abilitazione all'insegnamento ed inclusione in
graduatoria di merito del concorso del 1990; Attestato di partecipazione al
concorso per dattilografi presso la Regione Lazio ed inclusione in graduatoria generale
(idonea non vincitrice); Attestato di Qualificazione Professionale di
dattilografo addetto agli uffici (rilasciato dalla Regione Lazio); Attestato
di Qualificazione Professionale di programmatore advanced (rilasciato dalla Regione
Lazio).
Gli elenchi, anche se non tutti le verranno valutati.
Al punto d) di pagina 2 della domanda devo
elencare tutti gli incarichi di supplenza effettuati fino ad oggi?
Sì.
Anche quelli prestati nella scuola materna
comunale?
Sì.
Cosa si intende per servizio lodevole?
Servizio prestato senza demerito.
Gentilissimo Dario, grazie. Dopo essermi rivolto
a Lei già una volta, mi trovo a doverLa ancora disturbare con 4 quesiti a cui, forse,
avrà già risposto in seguito a una delle numerosissime FAQ, quindi non me ne voglia se
sono qui per riproporglierLe. All'interno della domanda di partecipazione ai concorsi
magistrale e scuola materna: 1) Alla voce: documenti e titoli valutabili, oltre al
diploma devo inserire l'anno integrativo e gli attestati di partecipazione a corsi
d'aggiornamento?
Sì.
2) Alla voce: prestato lodevole servizio
nelle... , che cosa s'intende?
Servizio prestato senza demerito.
3) Alla voce. diploma conseguito il ..., quale
data devo scrivere dato che sul diploma la data di rilascio dello stesso e quella
dell'anno scolastico non corrispondono?
Quella del conseguimento del titolo.
Sull'inserto Scuola Concorsi si legge: Nel
Veneto le domande dovranno essere trasmesse al Provveditore di Treviso. Colleghi mi dicono
invece, che devo spedirla al provveditore di Verona dato che qui voglio sostenere l'esame
di concorso, come mi devo comportare? Gentilissimo Dario, grazie.
Non è vero. La domanda va spedita al Provveditore agli studi
della provincia in cui si intendono sostenere le prove concorsuali. Solo per Lombardia,
Campania e Sicilia le domande vanno indirizzate agli Uffici indicati nell'allegato B del
bando. Comunque sono Pino, non Dario.
Vorrei sapere se ci sono delle possibilità che
il termine entro il quale devono essere stati effettuati i 360 gg. che consentono di
partecipare al corso/concorso per precari, venga spostato fino alla conclusione del
corrente a.s., per consentire la partecipazione al corso/concorso anche a coloro che
raggiungeranno i giorni di supplenza necessari soltanto alla fine dell'anno scolastico.
No.
Ho partecipato alle classi di concorsi A043,
A050, A051 dell'A.D.9 e ho compilato la domanda secondo le indicazioni del provveditorato
di Napoli, che, da G.U., stabilivano di non inserire il codice meccanografico dell'ambito
(allegato 4 del bando, nota valida solo per gli ambiti 7-8-9). Bene, invece quando ho
presentato la domanda per la classe A037 Filosofia e storia, al provveditorato di Salerno
mi è stato quasi "imposto" si inserire il codice meccanografico dell'ambito,
altrimenti non avrebbero accettato la domanda. Ora cosa accadrà? Parteciperò anche per
la classe A036 per la quale non ho i requisiti richiesti, mi invieranno un avviso per
emendare la domanda? Cestinano tutto e via? Né il sindacato, né l'Urp del provv. di
Napoli mi ha saputo dire che fare. Nell'articolo sette del bando, comma 3 (credo) si legge
che il candidato ha dieci gg. per emendare la domanda. Domanda mia, 10 gg. a partire da
quando e come fare? Insomma un casino...
Non ti succederà assolutamente niente, stai tranquilla.
Comunque dovevi regolarti a prescindere da quello che ti hanno detto gli Uffici
dell'Amministrazione, di solito gestiti da assoluti incompetenti. Il vizio di forma (se
tale si può considerare), oltre a poter essere sanato, non è comunque motivo di
esclusione.
In una faq (19) hai risposto ad un quesito
affermando che nella graduatoria permanente gli abilitati da concorso ordinario, anche
solo abilitante e non a cattedra, precederanno chi si abilita con il corso-concosro
per precari, ma allora chi si abilita senza concorrere al ruolo perchè ha già una
abilitazione (nella fattispecie chi dà solo l'esame di latino perchè è già abilitato
sulla 43A ) che possibilità ha di avere una cattedra? ce l'ha più di quanto ne
abbia chi si abilita col riservato?
Sì.
Domanda n. 2: chi frequenta il corso riservato
come già abilitato sulla 43A deve dare l'esame su tutte le materie o può anche
dare soltanto l'esame di latino? e fra questi due ultimi tipi di esame (ammesso che ci sia
l'opzione) c'è poi una differenza in ciò che si ottiene alla fine?
Solo latino, senza alcuna differenza rispetto a chi è tenuto a
sostenere tutte le prove.
Vi sarei molto grata se poteste rispondere a
queste mie domande: - mi e' stato detto che e' possibile e opportuno portare all'esame il
Testo Unico delle leggi relative alla scuola ... e' vero?
E dove è scritto?
- si dice che tutti i sindacati organizzino
soprattutto corsi sulle "Avvertenze generali" (a caro prezzo) perche' potrebbe
esserci una prova separata su questi argomenti da svolgersi nello stesso giorno di quella
'specifica della materia' e che in qualche modo sarebbe preselettiva. In altre parole o si
risponde adeguatamente alle domande che vengono poste sulle 'Avvertenze generali' o la
commissione non procede nemmeno a giudicare il tema 'vero e proprio'. C'e' un fondo di
verita' in questo?
Vorrei usare una parolaccia, ma mi tratterrò per rispetto suo e
dei lettori di E&S. Dirò allora, censurandomi, che si tratta di...
"CAVOLATE".
Ho già prodotto domanda di partecipazione al
concorso e mi è sorto il dubbio di averne sbagliato la compilazione. E' possibile sapere
se la domanda è stata accettata e come? Sono molto ansiosa di saperlo, poichè ho già
cominciato a studiare.
Al concorso si è ammessi con riserva. I requisiti verranno
valutati solo dopo il superamento delle prove, nel momento in cui la commissione dovrà
stilare le graduatorie di merito. Se ha commesso degli errori, è comunque ancora in tempo
per sanarli.
Spett.le redazione, desidero avere chiarimenti
circa la prova scritta (Concorso Ordinario) per l'ambito disciplinare 5 (lingua Inglese).
Non riesco a capire se i quesiti cui si fa riferimento costituiranno una parte a se stante
della prova o faranno parte integrante dell'analisi del testo letterario. A tal proposito
riporto le indicazioni ministeriali: "la prova consiste in risposte articolate a
quesiti e in argomentazioni su un testo letterario...... collegamenti con tematiche
riguardanti la civiltà del paese straniero". Tali "collegamenti"
riguarderanno la cosiddetta CONTEXTUALIZATION?
Faranno parte integrante dell'analisi, così come la cosidetta
contextualization.
Complimenti per il sito. ma perchè non lo
arricchite con qualche guida on-line sui concorsi a cattedra? Io, ad esempio, sono laurata
in lettere e desiderei qualche informazione sulla prova scritta d'italiano, consistente
nella tanto temuta 'analisi del testo'.
Ci stiamo pensando.
Vorrei porre un quesito. Mi sono laureato nel
1989 esattamente il 22.06.1989, ora nel mio piano di studi non è presente un esame ossia
quello di glottodidattica, attualmente sono in servizio, vorrei sapere se potrò
partecipare ai prossimi corsi abilitanti? Inolter posso vantare 10 anni di servizio posso
partecipare ai corsi abilitanti pur non disponendo di tale esame che all'epoca non era
obbligatorio per insegnare?
Immagino tu sia laureato in lingue (non è un dettaglio da poco,
come puoi capire). Ebbene: puoi partecipare, con il tuo titolo di studio, a tutti i
concorsi che credi (ordinari o riservati poco importa), dal momento che l'esame che tu
citi dovrà essere compreso nel piano di studi di coloro che si laureeranno dopo l'a.a.
2000/2001.
Vorrei gentilmente sapere ove reperire i testi
delle prove d'esame precedenti al periodo (1982-95) per la classe di concorso 47A
(Matematica).
Non lo so (noi d'altra parte uno sforzo già l'abbiamo fatto).
E' vero che il bando è uscito lo scorso giorno
10?
Quale bando?
Vorrei sapere se, al di la` dei 360 gg di
insegnamento ecc. ecc, sia necessario, per iscriversi al Corso Abilitante essere, in quel
momento, iscritti nella graduatoria regionale. Ovverossia se ho smesso di insegnare 1 anno
fa, ma ho sia i 360 gg nel periodo sia i 180 negli ultimi 3 anni, posso partecipare al
Corso?
Sì.
Vorremmo sapere quanti posti ci sono nell'ambito
disciplinare 1 classe K01A-A025 disegno e storia dell'arte e A028 Educazione artistica,
A071 Tecnologie e disegno tecnico. Chiediamo troppo?
Quanti posti dove?
Gentilissimo dott. Santoro, sono un'insegnante
precaria che nell''ultimo concorso magistrale indetto nel 1994 nella mia provincia,
si è collocata all' 11° posto utile per l'immissione in ruolo. Purtroppo a causa degli
innumerevoli tagli effettuati mi trovo oggi ad essere la prima delle non chiamate in
ruolo. Ho notato che anche nelle sue ultime FAQ (20) Lei dà per scontata una proroga
delle vecchie graduatorie concorsuali anche per il prossimo anno scolastico 1999/2000.
Purtroppo ho dovuto constatare che tale Suo orientamento a riguardo,non sia seguito da
altri che come Lei si occupano di tali problematiche. La sottoscritta telefonando
all'Ufficio Consulenza de "La Tecnica della Scuola",rivista di cui è
abbonata,ha ricevuto a riguardo risposte decisamente negative che mi hanno lasciato,come
può bene immaginare, in uno stato di estremo sconforto. Gli stessi sostengono che i bandi
di concorso sono abbastanza chiari e fanno esplicito riferimento anche ai posti che si
renderanno vacanti nell'a.s 1999/2000 per cui considerato che il disegno di legge sul
precariato è stato approvato successivamente, devo mettermi l'anima in pace (tale
risposta l' ho ottenuta anche da qualche legale a cui mi sono rivolta). D'altro
canto il M.P.I. ha per il momento prorogato per il prossimo a.s.con C.M. 96/99
esclusivamente le vecchie graduatorie delle supplenze e non quelle dei vecchi concorsi.
Come vedi nonostante le Sue risposte mi confortino, a questo punto a chi devo credere?
Quali sono le fonti di informazione che Le consentono di essere così sicuro di tale Suo
convincimento? Può bene immaginare come tale questione sia determinante per
il futuro mio e di tante altre insegnanti che come me verrebbero beffate per
l'ennesima volta da un provvedimento iniquo del M.P.I. Attendo con ansia una Sua
risposta che possa finalmente tranquilizzarmi e chiarirmi questo controverso aspetto
una volta per tutte.
Le fonti, per altro informali, a cui faccio riferimento sono
naturalmente ministeriali. Le parti dei bandi che si richiamano alla vecchia normativa
sono caducate in seguito alle modifiche apportate dalla legge n. 124/99, per cui le
graduatorie dell'ordinario restano in vigore fino a quando non verranno sostituite dalle
nuove.
Chiedo informazioni [TITOLO,AUOTORE,CASA
EDITRICE] riguardo ai testi di preparazione alle prove scritte ed orali dei
concorsi nelle seguenti discipline: 1] MATEMATICA [A047] 2] MATEMATICA E
FISICA [A049] 3] SCIENZE MATEMATICHE, CHIMICHE, FIISCHE,NATURALI PER LA SCUOLA MEDIA
Cerchi sul sito. Altro, per il momento, non siamo in grado di
suggerire.
Nel concorso riservato viene attribuito un
punteggio al voto di laurea se no perchè?
Lo stabilirà l'O.M. che ancora non è stata emanata.
Salve, sono molto lieto di approfittare di
questa grande possibilità (vale a dire internet) che avvicina ancora di più noi docenti
a Voi di Educazione & Scuola che offrite un servizio così utile. Sono un docente di
musica diplomato in chitarra classica al Conservatorio di Foggia; insegno da circa otto
anni come precario non abilitato perché, dalla data del mio diploma di chitarra (1991) ad
oggi, non è stato bandito neanche un concorso a cattedra, sia in conservatorio che nelle
scuole medie di I e II grado. Nel frattempo mi sono iscritto alluniversità ed ho
conseguito varie maturità (quella magistrale e classica) che si vanno ad aggiungere a
quella scientifica, già conseguita in età adolescenziale, al fine di migliorare il
punteggio in graduatoria. Insegno nei corsi di Strumento Musicale (chitarra) negli
Istitutiti Magistrali Statali, unica mia possibilità di lavoro anche per il futuro, visto
che, a causa della mancanza di cattedre di Educazione Musicale nelle scuole medie di I e
II grado, il concorso appena bandito non si svolgerà in nessuna Regione italiana.
Considerando la situazione attuale, dovrei ritenermi abbastanza fortunato per il fatto
che, pur non essendo abilitato, riesco a lavorare nel mondo della scuola, sia pure come
supplente. Purtroppo quello che mi preoccupa è che, nonostante anni ed anni di studio e
di onesto e qualificato insegnamento, vedo il futuro di questi corsi, e quindi delle mie
uniche possibilità di lavoro, tutt'altro che roseo, sia per me che per molti altri
colleghi.
Il motivo di tutto ciò è presto detto: i corsi di Strumento Musicale (pianoforte,
violino, armonium, chitarra, flauto ecc.), oggetto del mio insegnamento, vengono impartiti
negli Istituti Magistrali e sono a carattere facoltativo sia per gli alunni, che scelgono
all'inizio dell'anno scolastico di parteciparvi fino a giugno, che per la scuola, la quale
ogni anno ne delibera lo svolgimento. Questa disciplina fu istituita addirittura grazie ad
un Regio Decreto del 7/5/1936-XV e ad una Circolare del 5/10/1936-XV n. 5883, da allora ad
oggi ben poco è cambiato!!
Per quanto riguarda le nomine dei docenti su questi posti (che non sono in organico di
diritto , ma solo di fatto, per intenderci siamo pagati fino al 30 giugno), ci si attiene
alle disposizioni contenute nell'art. 15, comma 8, della Legge n. 270 del 20/05/1982 ed
alle istruzioni impartite con la C.M. n. 244 del 9/9/1983, le quali in sostanza
prescrivono che i docenti (di ruolo o non di ruolo) impiegati su questi posti, sono
nominati dalle graduatorie di scuola media inferiore (32A) con il diploma di conservatorio
specifico per ogni strumento. Visto che però si tratta di una disciplina impartita nella
scuola superiore (Istituti Magistrali), la cosa appare quasi contraddittoria e crea
giustamente qualche perplessità.
Dopo questa necessaria premessa passo al dunque, ponendo innanzittutto alla Vostra
autorevole attenzione il fatto che questo tipo di disciplina, così datata (1936), dopo
sessantatrè anni sta praticamente scomparendo, e la sua già scarsa considerazione con il
tempo sta diminuendo sempre più. La cosa che più mi lascia perplesso è che anche gli
addetti ai lavori (presidi, insegnanti, funzionari dei provveditorati) sono quasi
all'oscuro riguardo a questi corsi; infatti ci sono stati dubbi e richieste di chiarimenti
da parte del mio Provveditorato al Ministero, addirittura per quel che riguarda la
valutazione del servizio prestato, e cioè se esso doveva essere valutato nella scuola
media (32/A) o in quella superiore (31/A) (visto che i docenti sono nominati dalle
graduatorie della scuola media 32A e non da quella superiore 31A, pur essendo un servizio
prestato negli Istitutiti Magistrali). Anche per quanto riguarda i criteri di retribuzione
dei docenti di strumento musicale, il Ministero ha dovuto emanare addirittura una
Circolare (n°139 del 5/5/1984) per chiarire alcune perplessità.
Speravo sinceramente, in questi mesi di grande fervore legislativo per la scuola, che
qualcosa cambiasse o che qualcuno si ricordasse di noi, ma la speranza è subito svanita.
Infatti nel grande Decreto n°4754/B appena approvato dal Parlamento, riguardante le nuove
norme sul reclutamento degli insegnanti precari, ci sono delle novità che ineriscono
all'insegnamento della musica ed ai docenti di strumento musicale sia dei conservatori, ma
soprattutto delle scuole medie sperimentali ad indirizzo musicale (art.11, comma 9, del
DdL 4754). Invece nessun accenno è stato fatto agli insegnanti di Strumento Musicale
degli Istituti Magistrali: non si è pensato di aggiornare o modificare in senso
costruttivo una disciplina che ormai ha un'esperienza quasi secolare (1936), e neanche di
sistemare la condizione precaria dei docenti impiegati da anni su questi corsi. Perché si
è pensato solo ai docenti che insegnano nei corsi sperimentali della scuola media e noi
della scuola superiore rimaniamo relegati nell'oblio? La grande novità che riguarda i
colleghi della scuola media sperimentale ad indirizzo musicale è questa: subito dopo
limminente istituzione di una nuova classe di concorso per Strumento Musicale (chiamata
forse 32A/S), diversa da quella di Educazione Musicale della scuola media (32A), tutti i
docenti abilitati in Educazione Musicale, e con 360 gg. di servizio prestato nei corsi di
strumento, passeranno in ruolo praticamente "ope legis"; quelli invece non
abilitati potranno accedere ai ruoli con un concorso abilitante riservato (sempre per chi
ha 360 gg. di servizio), che consisterà in una semplice prova orale; di contro, noi della
scuola superiore avremo soltanto la possibilità di fare un corso abilitante di 120 ore di
Educazione Musicale (come avverrà per tutte le materie), al termine del quale ci sarà un
esame costituito da due prove, una scritta e laltra orale (prima disparità di
trattamento) che, se pur superato, non ci permetterà di passare nei ruoli come docenti di
Strumento Musicale, visto che per il nostro tipo di insegnamento nelle scuole superiori
non è previsto alcun ruolo, ma ci permetterà di conseguire l'abilitazione in Educazione
Musicale e ci farà inserire, tra laltro in coda ai vecchi abilitati, nelle future
Graduatorie Permanenti, dalle quali sarà praticamente impossibile passare nei ruoli,
vista la totale mancanza di cattedre a livello nazionale.
Ricordo che i docenti di Strumento Musicale della scuola media sperimentale sono nominati
dagli Elenchi Prioritari (D.M.3/7/1979 e D.M.13/2/1996) e non, come noi, dalla graduatoria
di Educazione Musicale di scuola media (32/A), perché il loro insegnamento, a differenza
di quello previsto per Ed. Musicale, è di tipo individualizzato e basato prettamente
sulla pratica strumentale; eppure, a ben vedere, la nostra disciplina è molto più simile
a quella svolta dai colleghi di strumento della scuola media, piuttosto che a quella
impartita dagli insegnanti di Educazione Musicale. A riprova di quanto detto, voglio
ricordare che, quando all'inizio dell'anno scolastico ci sono le nomine in Provveditorato,
gli insegnanti nominati dagli Elenchi Prioritari di Strumento Musicale della scuola media
sperimentale possono completare le loro cattedre sui corsi di Strumento Musicale del
Magistrale. Inoltre, i docenti dei corsi di strumento delle scuole medie potranno
partecipare anche al corso abilitante di 120 ore, previsto per Ed. Musicale (32/A);
infatti il loro servizio è valutato interamente con 12 punti per anno scolastico nella
classe di concorso di Ed. Musicale della scuola media (32/A) ed, addirittura
sopravvalutato, con ben 18 punti annui, nella graduatoria degli Elenchi Prioritari, dalla
quale vengono nominati.
Di contro, noi, insegnanti di strumento degli Istituti Magistrali, conseguiamo solo 6
punti annui negli Elenchi Prioritari e, paradossalmente, solo 6 punti annui (contro i 12
conseguiti dai colleghi della scuola media) nella graduatoria di Ed. Musicale delle scuole
medie 32/A, graduatoria dalla quale, peraltro, veniamo nominati. (seconda disparità di
trattamento)
Allora Vi pongo questi interrogativi:
1. Perché noi docenti di strumento impiegati nei Magistrali, pur essendo nominati dalle
graduatorie provinciali di Ed.Musicale della scuola media (32/A), a differenza dei
colleghi della sperimentale che sono nominati dagli Elenchi Prioritari, otteniamo rispetto
a loro un punteggio di servizio dimezzato nella graduatoria 32/A (6 a 12) e ridotto ad un
terzo negli Elenchi Prioritari (6 a 18), vedendo così le nostre posizioni arretrare
sempre più nei loro confronti, in entrambe le graduatorie?
2. Perché noi, nominati dalla graduatoria della scuola media (32A) ed impiegati sui corsi
di strumento nel Magistrale, non possiamo partecipare al concorso riservato per
limmissione in ruolo nella futura classe di concorso di Strumento Musicale (32A/S), che
verrà a breve istituita nella scuola media? Non si tratta forse di discipline molto
simili? .
3. Perchè noi possiamo prendere parte soltanto al corso abilitante di Educazione
Musicale, che ci darà tuttal più un'abilitazione, e che poco avrà a che fare con la
nostra lunghissima esperienza didattica strumentale?
4. Perchè coloro che invece sono impiegati sui corsi di strumento delle scuole medie
sperimentali, oltre che partecipare al concorso riservato, potranno partecipare, volendo,
anche ai corsi abilitanti di Educazione Musicale? Così facendo non si dà a loro una
chance in più rispetto a noi? (terza disparità di trattamento).
5. Perché quando verrà istituita la nuova classe di concorso di Strumento Musicale nella
scuola media non verrà bandito anche il concorso ordinario per titoli ed esami, in
coincidenza con quello riservato? Ricordo che l'art.399 (appena modificato con il DdL n.
4574/B) del Testo Unico prescrive che l'accesso ai ruoli nella scuola di ogni ordine e
grado, avviene, per il 50% dei posti, mediante concorsi ordinari per titoli ed esami, per
il restante 50%, attingendo dalle Graduatorie Permanenti di cui allart. 401.
Certo, è anche giusto che dopo ventanni di sperimentazione musicale nella scuola media
(D.M.3/9/1979) si sia deciso di creare una classe di concorso "ad hoc", ma
allora, perché non lo si fa anche per i corsi di strumento della scuola superiore?
Inoltre, la sperimentazione musicale della scuola media fu aggiornata con il D.M.
13/02/1996, e già favorì, in modo assai evidente, i docenti che avevano insegnato
precedentemente al suddetto decreto, anche per quel che riguarda le valutazioni dei titoli
artistici che, essendo indispensabili, gli furono per così dire regalati; (non credo vi
siano, nella scuola italiana, altri casi di supervalutazione del servizio prestato: 18
punti per anno scolastico, e per di più considerato anche in qualità di titoli
artistici), mentre i nuovi aspiranti come me, li hanno dovuti conquistare sul campo con
concerti, festivals, concorsi e corsi di perfezionamento.
Perché verrà regolamentata solo la loro situazione, vecchia di ventanni, mentre nessun
riferimento si fa a tutti quegli insegnanti che, da molti più anni, insegnano (da
precari) una disciplina istituita grazie ad una legge del 1936? Inoltre, cè da
considerare che, con l'abolizione degli Istituti Magistrali, molto probabilmente anche
questi corsi verranno soppressi.
Un altro aspetto singolare è che il Legislatore, con un recente Decreto (D.M. n. 354 del
10/8/1998), ha pensato bene di accorpare le due classi di concorso di Educazione Musicale
31A e 32A (scuola superiore e media) nell'Ambito Disciplinare n. 3, sia per snellire le
pratiche concorsuali e sia perché molto simili come tipo di insegnamento; come mai allora
non ha pensato, in previsione della nuova classe di concorso per Strumento Musicale, di
assimilare linsegnamento dello strumento nella scuola superiore a quello della scuola
media? Oltrettutto si parla, già da due anni, di un PdL n° 5029 che dovrebbe istituire
una sperimentazione musicale nelle scuole superiori, ma da iniziare chissà quando ed
oltrettutto come al solito con nomine agli insegnanti a tempo determinato. Per quanti anni
ancora dovremo lavorare da precari? È possibile che nessuno si ricordi che la disciplina
dello strumento musicale si attua già nelle scuole superiori da ben sessantatrè anni?
Perché non sfruttare questa lunghissima esperienza, adeguando questo tipo di insegnamento
alle nuove esigenze della scuola moderna, per dare, anche ai docenti della scuola
superiore, che hanno acquisito una esperienza didattica (specifica) più che decennale, la
possibilità di trovare una definitiva sistemazione?
La mia non vuol essere una guerra contro i colleghi della scuola media, ma Vi chiedo
obiettivamente, non Vi sembra che ci siano delle contraddizioni di fondo ed una certa
disparità di trattamento tra noi docenti di strumento musicale della scuola superiore e
quelli della scuola media inferiore? Quale sarà il futuro dei corsi di strumento musicale
e dei suoi docenti, negli Istituti Magistrali, visto che questi ultimi sono stati
soppressi con un decreto del 1997? Vi sembra normale che io dopo quasi dieci anni di
servizio, e tanti altri miei colleghi, dopo aver acquisito sul campo una esperienza
didattica legata alla pratica musicale strumentale, veniamo di punto in bianco a trovarci
con un pugno di mosche? Mi rivolgo a Voi per un consiglio, un aiuto, un interessamento
affinchè possiate impedire che i nostri diritti, conquistati con anni di onesto e
qualificato lavoro, vengano calpestati!
Vi hanno dimenticati ed abbandonati, non c'è dubbio. Ci faremo
parte diligente per sottoporre all'attenzione di chi decide questo problema.
Sono una laureanda in matematica e come tale mi
piacerebbe avere notizie riguardanti l'insegnamento e la ricerca su tale materia. In
particolare, mi piacerebbe sapere in cosa consiste l'esame di laboratorio da sostenere
(all'università, come eventuale sedicesimo esame) per ottenere l'abilitazione
all'insegnamento della fisica.
Informati presso la segreteria della tua facoltà, perché altre
notizie, in merito, non ne possediamo.
Avrei alcuni quesiti da sottoporre al dott.
Santoro.
1) In più occasioni sulle Faq ha affermato che la validità di un servizio scolastico è
relativa al vincolo di dipendenza ad esso sotteso.Presumo che ciò valga non solo per il
corso-concorso ma anche per il riconoscimento del punteggio ai fini delle supplenze. E'
giusto?
Sì.
2) Per valutare un servizio il Provveditorato si
limita a vedere gli attestati di servizio?
Sì.
3) Da quali elementi dell'attestato di servizio
si desume se il rapporto di lavoro è dipendente o meno?
Deve essere attestato, in modo chiaro e senza infingimenti o
paludamenti.
Un certificato che indichi un servizio prestato
da settembre a giugno in una scuola legalmente riconosciuta e che indichi il numero di ore
settimanali, la classe di concorso e la dicitura "versamenti INPS" è
sufficiente per l'iscrizione al corso concorso e per il riconoscimento del punteggio?
Qual è il rapporto di lavoro, al di là di quanto emerge dal
certificato?
Grazie! per il prezioso lavoro che svolgete. Il
sito è una miniera. Ma un dubbio mi rode. Sono laureato in informatica, ho già prodotto
domanda di partecipazione al concorso ordinario per l'ambito disciplinare 8, oltre alla
classe A047 ho indicato anche l'ambito disciplinare k08A, ho sbagliato?
Stante il bando no, ma in base alle istruzioni allegate al
modulo-domanda sì. In ogni caso il vizio formale non è motivo di esclusione.
Gent.ma redazione di Concorsi edscuola sono una
precaria e insegno da 7 anni considerando l'anno in corso. Ho insegnato per 5 anni
nell'ambito del sostegno (dal 1992/93),mentre l'anno scorso ho insegnato per 9 ore
sostegno e per 9 ore inglese nella scuola media. Quest'anno ho insegnato per 9 ore nella
scuola superiore e 9 nella scuola media. Mi domandavo se posso partecipare ai concorsi
anche solo facendo riferimento agli ultimi due anni.(1997/98 1998/99? Vorrei inoltre
gentilmente sapere se facendo riferimento agli anni del sostegno mi abiliterei solo sul
sostegno o su entrambi. Se su entrambi come mi sembra di aver capito..... sarei poi
obbligata ad entrare in ruolo (se esiste disponibilità) sul sostegno?
Se è specializzata, partecipando al corso-concorso ed
abilitandosi, entrerà in ruolo sul sostegno, posto che dovrà ricoprire per almeno un
quinquennio prima di poter ottenere il passaggio di cattedra. Per quanto riguarda il
requisito di accesso al corso-concorso, se negli ultimi due anni ha maturato i 360 gg. che
servono, non ci sono problemi.
Sono un insegnante precario (non ho purtroppo i
requisiti per poter accedere alla sessione riservata) è sarei molto interessato a
frequentare un corso "serio" di preparazione al concorso per le scuole
secondarie (sono laureato in Fisica, dunque ambito disciplinare 8), ma purtroppo nella mia
zona non è stata attivata alcuna iniziativa del genere. Vivo purtroppo in un piccolo
paese della Calabria e non mi è molto facile spostarmi per raggiungere un grosso centro.
Vista la Vostra competenza e l'aiuto concreto che ci avete fornito in queste prime fasi
del concorso, penso che un corso preparato da Voi avrebbe un enorme successo.
Lo penso anch'io, ed è per questo che ci stiamo concretamente
"pensando" (se mi scusi il bisticcio).
Se leggo bene, e le leggi mi sono state sempre
oscure nella decodifica, al concorso per precari si può partecipare, oltre avendone i
requisiti di servizio prestato, solo se si è inseriti in graduatorie per l'assunzione di
personale non di ruolo. Bene, io non sono inserita in nessuna graduatoria, nemmeno
esaurita, dunque rimango a casa per altri due anni di specializzazione, se non passo al
concorso? Scusa, ma è importante per finalizzare il mio studio. Il riferimento è
all'art. 2, 1.b, bella fregatura...
Non è così.
Mi sto preparando al concorso per gli ambiti 9 e
7 e sono interessata ad alcuni dei volumi editi da La Nuova Italia della vostra
bibliografia. E' possibile ordinarli attraverso Internet?
Sì, se aspetti qualche giorno ti indichiamo come.
Caro PinoSan, sono un laureato in matematica,
brevemente:
- ho presentato domanda per l'ambito 8 presso un provveditorato;
- ho presentato presso un secondo provveditorato domanda di ammissione per la sola classe
matematica applicata. In relazione alle recenti FAQ che indicano come l'ambito 8 dia anche
l'abilitazione in matematica applicata, rischio l'invalidazione delle domande, e se si
c'è ancora qualcosa che posso fare? I'm crossing my fingers, ciao.
Nessun problema, è tutto a posto.
Caro Pino, leggendo una risposta ad una domanda
inserita nella FAQ13 leggo che la graduatoria permanente sarà contestuale a quella del
concorso!! Ma la legge tanto aspettata e poi approvata (la legge sul precariato) afferma
che le graduatorie di supplenza sono soppresse; quindi applicando letteralmente la legge
in questione e la circolare 94/99 con la quale il nostro Ministro proroga le graduatorie
ancora per l'a.s.1999-2000,ritengo che per l'anno scol.2000-2001 potremo insegnare in
altra provincia (sto facendo riferimento ad un eventuale incarico di sola supplenza che si
dovrebbe avere in base alla graduatoria permanente se non si entra di ruolo): in caso
contrario si andrebbe contra legem. Sei d'accordo con me?
Siccome le supplenze si potranno conferire utilizzando le
graduatorie permanenti soltanto una volta che queste saranno istituite, fin tanto che non
lo saranno si continueranno ad utilizzare le vecchie.
2) Nella domanda del concorso ho dichiarato tra
i vari titoli un perfezionamento in Amministrazione e finanza degli enti locali conseguito
presso la Federico II di Napoli di durata Semestrale; mi viene attribuito un punteggio dal
momento che il bando non fa alcuna dichiarazione dei corsi semestrali?
Come titolo culturale, sì.
Alcune brevi domande:
1) Entro che giorno deve uscire il bando relativo alla sessione riservata?
Entro giugno.
2) Gira voce che gli scritti degli ordinari
saranno in primavera del 2000; vi risulta?
Sì, e chi lo dice non va molto lontano dal vero.
Laureata in lettere il 14.11.1987, non riesco a
ricordare, nè trovo traccia sui documenti, se era l'anno accademico 1986/1987 (appello
autunnale) o quello successivo: dato che proprio il 1986/1987 è il termine per
l'individuazione di una certa categoria di laureati, per non sbagliare ho indicato nella
domanda sia la laurea sia gli esami prescritti per chi si laurea DOPO quell'anno. Ho fatto
bene o no, sai, per il futuro...
Meglio di così!
Sono un laureato in Matematica e vorrei porre
due domande:
1) partecipo al concorso per l'A.D. 8 e avrei intezione di iscrivermi nelle graduatorie
provinciali ove le mie classi di concorso si siano esaurite. E' una scelta conveniente?
Ovvero che ne sara' dei punti guadagnati per eventuali supplenze fino al termine dell'iter
concorsuale (presumo che i vincitori potranno entrare in servizio dall'a.s. 2000-2001)?
Non comprendo il problema.
2) La mia ragazza partecipa al concorso per
l'A.D. 4 ed e' iscritta nelle graduatorie del Provv. di Verbania, dove ha maturato 53
punti (non entra nei precari per una manciata di giorni!). Poiche' nella domanda di
partecipazione al concorso non si fa menzione dell'iscrizione o meno in qualche
graduatoria e dell'eventuale punteggio maturato, questi punti verranno poi presi in
cosiderazione o no?
No.
P.S. Avevo scritto per i programmi ministeriali
relativi agli insegnamenti delle materie scolastiche. Si sa dove reperirli (sul web)?
Naturalmente su E&S.
Vorremmo sapere quanti posti ci sono nell'ambito
disciplinare 1 classe K01A-A025 disegno e storia dell'arte e A028 Educazione artistica,
A071 Tecnologie e disegno tecnico - Ambito Regione Campania Chiediamo troppo?
Sono disponibili sul sito (basta saper cercare, ma vi assicuro
che non è difficile).
Gentilissimo dott. Santoro le voglio porre i
seguenti quesiti: a) E' possibile frequentare i corsi abilitanti durante il periodo di
astensione obbligatoria pre e post parto?
L'attività lavorativa è interdetta: non so se tale si possa
configurare la partecipazione al corso-concorso.
b) Il servizio effettuato in mobilità presso le
Pubbliche Amministrazioni dà diritto ad un punteggio, se si in che misura?
Cosa vuol dire "servizio in mobilità"?
A parte l'astrusita' della richiesta di allegare
la ricevuta (e non l'attestazione) del pagamento della tassa di iscrizione nel concorso
per le secondarie, nei bandi di materne ed elementari non esiste nessun accenno a tasse di
ammissione. Ne dobbiamo dedurre che, a meno di un decreto che corregga tali bandi, e'
lecito pretendere di partecipare a tali concorsi gratis?
Gratis, è ovvio.
A forza di navigare nel sito e di leggere le
FAQ...mi vengono 100.000 dubbi! Dove posso trovare il DM n°39/1998 con le tabelle di
omogeneita'? a patto che mi siano utili? sono laureata in lettere moderne (1995) e ho
sostenuto 2 annualita' di letteratura italiana, 1 di storia medievale e una di
geografia....vanno bene per l'ambito disciplinare 4?
Sì. Comunque il DM 39/98 è a sua disposizione sul sito (sappia
che la tabella di omogeneità è anche allegata ai bandi, anche questi a sua disposizione
sul sito).
Egregio e stimatissimo Pino Santoro Vorrei
alcune delucidazioni su come avviene la compilazione della graduatoria permanente. In una
precedente risposta mi hai detto che la compilazione è automatica. Però, dato che
sono iscritta nella graduatoria di merito (del concorso del 1990) della
provincia di Chieti, e nella graduatoria per incarichi a tempo determinato (abilitati)
della provincia di Pisa, chiedo:
1. L'automatismo fa riferimento alla graduatoria provinciale delle supplenze, alla
graduatoria di merito o al doppio canale?
Nessun automatismo: si dovrà presentare la domanda.
2. Nella benevola ipotesi che con il concorso
riesca a migliorare il punteggio dell'abilitazione, QUANDO e COME sarà possibile
aggiornare i miei dati nella graduatoria permanente?
Quando verrà emanato il DM.
3. Se inoltre riuscissi a conseguire
l'abilitazione in un'altra classe di concorso (matematica) se e quando potrei far valere
il relativo punteggio nella graduatoria permanente di informatica (in cui ho già
l'abilitazione)?
Vedi sopra.
4. Quando si potrà richiedere il trasferimento
nella graduatoria permanente preferita? Come e quando saranno fatti gli
aggiornamenti del punteggio?
Capisco l'ansia, ma non sono in grado di anticipare nulla circa
i tempi. Una stima? Un paio d'anni, se tutto va bene.
5. Le domande sono tante per cui tante grazie
anticipatamente! Ti ringrazio inoltre per la rapidità e precisione delle precedenti
risposte e per tutte le preziose FAQ ed estendo i miei complimenti a tutto il sito
edscuola per serietà, competenza e chiarezza (che su web non è poco).
Sentitamente ringrazio, anche a nome di tutto lo staff.
Sono un insegnante di educazione musicale nella
scuola media, precario, con alle spalle ben sedici anni continuativi di incarichi annuali,
sono inoltre abilitato per l'insegnamento sia nelle scuole medie sia nelle superiori.
Nella mia provincia (Ancona) sono al primo posto nella graduatoria per le supplenze ed al
quinto posto nel doppio canale, a causa delle diverse modalità di valutazione dei titoli.
Infatti nel concorso per soli titoli non contano né il voto del diploma che da accesso
alla graduatoria né i servizi conferiti durante la leva militare. Conseguenza prima e,
nel mio caso, drammatica è il retrocedere dalla prima alla quinta posizione nello
scegliere i futuri incarichi annuali. Ogni anno vengono fatte pochissime nomine e
sicuramente, per la prima volta, verre escluso da qualsiasi possibilità di lavoro pur
avendo in verità incrementato il numero dei titoli valutabili. Il recente riordino delle
modalità di assunzione del personale supplente in pratica mi penalizza per aver svolto il
servizio militare (che tra l'altro è obbligatorio) e mi fa sopravanzare in graduatoria da
altri candidati che si sono diplomati con voti più bassi dei miei. Tutto ciò a me sembra
assolutamente ingiusto. E non è finita qui. La stessa legge mette in ordinamento le
scuole medie ad indirizzo musicale; principio di per sé ineccepibile se non fosse per il
fatto che precedenti disegni di legge destinavano agli insegnanti di strumento musicale
anche tre ore di educazione musicale allo scopo di completare le diciotto ore settimanali
indispensabili per formare una cattedra. Recenti indiscrezioni inoltre asseriscono che le
suddette ore verranno prese anche dai corsi che, nell'ambito dell'istituto, non attuano la
sperimentazione musicale esaurendo quindi ogni disponibilità residua precedentemente
assegnata a supplenti annuali. Constatato che molti insegnanti di strumento non sono
abilitati, in pratica lo Stato: prima retrocede quanti si sono diplomati a pieni voti,
hanno fatto il militare e si sono sottoposti ad esami di abilitazione, poi mette al loro
posto personale che ha sempre svolto altre mansioni (nel mio caso anche per un numero
minore di anni) per giunta spesso non abilitato. Confermate queste notizie? Se sì, e se
ritenete giuste le mie osservazioni, c'è qualcosa di umano che io possa fare?
Sarà uno specifico regolamento a stabilire le modalità con cui
verranno formate le graduatorie permanenti. I problemi che tu sollevi sono reali, ed il
Ministro dovrà tener conto di queste situazioni particolari per non ledere i diritti
acquisiti. Quanto allo strumento musicale, penso tu abbia ragione. Sottoponi al Ministero
le tue peplessità. Per parte nostra diamo volentieri spazio alle tue preoccupazioni.
Nella domanda di partecipazione ai concorsi
della scuola secondaria per l'ambito 7/A non ho barrato la casella relativa alla
preferenza per lodevole servizio (sono insegnante in ruolo nella scuola elementare). Posso
rimediare?
Integri la domanda.
Ho inviato la domanda di partecipazione al
concorso per la scuola secondaria e sono colta da un terribile dubbio: la copia per uso
interno dell'amministrazione da me presentata è la fotocopia del modulo presentato come
originale ( firma compresa). Verrò esclusa per il fatto che la firma nel modulo-copia non
è autenticata?
No.
Gentilissimi di Educazione & Scuola. Vorrei
sottoporvi due dubbi. Sono tri-vincitore di concorsi '90 e attualmente sono in cattedra
per la A036.
Complimenti.
Mi interesserebbe ottenere l'abilitazione nella
A037.
a) Avendo insegnato in ruolo per 7 anni in altre classi di concorso, posso partecipare al
corso-concorso per la A037?
Lo stabilirà l'O.M. a giugno.
b) Mi sono iscritto al concorso ordinario per la
A037. Non ho effettuato il versamento di 64.000 £, avendo letto che gli abilitati ne
erano esentati. Anche gli abilitati in un'altra classe di concorso? Se ho sbagliato, posso
ancora riparare?
Ti verrà chiesto dall'Amministrazione di regolarizzare la
domanda.
Gentile Pino Santoro, sto preparando il concorso
in storia dell'arte, ma sul programma d'esame c'e' scritto che la seconda prova scritta
consiste nell'analisi di un manufatto d'arte. Tu sai cosa si intende? Non ho mai
analizzato manufatti d'arte all'universita'?
Manufatto, cioè fatto con le mani. :-)))
Scusami, ma più di questo non sono in grado di aiutarti.
La prego mi delucidi subito perchè sono in
difficolta con il modulo di partecipazione al concorso per la scuola materna: sono
iscritta alla categoria protetta , devo allegare certificazione o documenti alla
domanda?oppure dovrò farlo in seguito?
Non deve allegare nulla.
Sono un'insegnante precaria in servizio con
nomina del Provveditore fino al 31/08/99 in una provincia diversa da quella di residenza e
quindi, per l'art. 4 comma 5, sono obbligata a fare domanda di ammissione ai corsi
abilitanti nella provincia in cui sto insegnando ma per il prossimo a.s. rinuncerò alla
nomina e mi trasferirò nel provincia di residenza. Nel comma 8 si parla di gravi motivi
riconosciuti tali sulla base di documentazione per i quali si può chiedere di essere
"dirottati" su di un Provveditorato diverso da quello di servizio. Vorrei sapere
quali sono considerati i gravi motivi documentabili e entro quali termini di tempo il
Provveditore competente darà poi una risposta.
A quale normativa fa riferimento?
Carissimo Pino, visto che e' stato cosi' gentile
da aiutarmi nella compilazione della domanda per il concorso scuola superiore..adesso mi
rivolgo a lei per quello di scuola materna!
1) sono residente a Monza e vorrei concorrere per la provincia di Milano...a chi devo
indirizzare la domanda? al provveditorato degli studi di Milano?
Sì.
2) la domanda la invio in una delle due scuole
(una di Pavia e l'altra di Varese) indicate nell'allegato B...a mia scelta?
No, al Provveditore agli studi di Milano.
3) nella domanda si dice "chiede di
partecipare al concorso regionale per esami etc, bandito con D.D? cosa devo indicare?
Gli estremi del bando.
Spettabile redazione di EDS, vi ho
precedentemente mandato un messaggio urgente, in cui vi chiedevo se era possibile sapere
se la mia domanda di partecipazione al concorso fosse valida o meno; non ho capito se è
possibile saperlo subito, se se ne fa richiesta e, in tal caso, come fare? Purtroppo ho
dovuto compilare la domanda in fretta e sono anche in dubbio di aver omesso la firma!
Tutti i candidati sono ammessi con riserva. Le domande verranno
analizzate e, se del caso, vi verrà dato termine per regolarizzarle (la domanda priva di
firma è però considerata nulla).
E' possibile conoscere le regioni con più posti
e quelle con meno partecipanti per il concorso Scuola Materna ed Elementare?
Il materiale è a sua disposizione sul sito (basta saperlo
cercare).
Gli anni di servizio come insegnante di
religione hanno valore ai fini dei 360 giorni previsti per i concorsi dei precari?
No.
Gentile Pino Santoro, sto preparando il concorso
in storia dell'arte, ma sul programma d'esame c'e' scritto che la seconda prova scritta
consiste nell'analisi di un manufatto d'arte. Tu sai cosa si intende? Non ho mai
analizzato manufatti d'arte all'universita'?
Manufatto, cioè fatto con le mani. :-)))
Scusami, ma più di questo non sono in grado di aiutarti.
La prego mi delucidi subito perchè sono in
difficolta con il modulo di partecipazione al concorso per la scuola materna: sono
iscritta alla categoria protetta , devo allegare certificazione o documenti alla
domanda?oppure dovrò farlo in seguito?
Non deve allegare nulla.
Sono un'insegnante precaria in servizio con
nomina del Provveditore fino al 31/08/99 in una provincia diversa da quella di residenza e
quindi, per l'art. 4 comma 5, sono obbligata a fare domanda di ammissione ai corsi
abilitanti nella provincia in cui sto insegnando ma per il prossimo a.s. rinuncerò alla
nomina e mi trasferirò nel provincia di residenza. Nel comma 8 si parla di gravi motivi
riconosciuti tali sulla base di documentazione per i quali si può chiedere di essere
"dirottati" su di un Provveditorato diverso da quello di servizio. Vorrei sapere
quali sono considerati i gravi motivi documentabili e entro quali termini di tempo il
Provveditore competente darà poi una risposta.
A quale normativa fa riferimento?
Carissimo Pino, visto che e' stato cosi' gentile
da aiutarmi nella compilazione della domanda per il concorso scuola superiore..adesso mi
rivolgo a lei per quello di scuola materna!
1) sono residente a Monza e vorrei concorrere per la provincia di Milano...a chi devo
indirizzare la domanda? al provveditorato degli studi di Milano?
Sì.
2) la domanda la invio in una delle due scuole
(una di Pavia e l'altra di Varese) indicate nell'allegato B...a mia scelta?
No, al Provveditore agli studi di Milano.
3) nella domanda si dice "chiede di
partecipare al concorso regionale per esami etc, bandito con D.D? cosa devo indicare?
Gli estremi del bando.
Spettabile redazione di EDS, vi ho
precedentemente mandato un messaggio urgente, in cui vi chiedevo se era possibile sapere
se la mia domanda di partecipazione al concorso fosse valida o meno; non ho capito se è
possibile saperlo subito, se se ne fa richiesta e, in tal caso, come fare? Purtroppo ho
dovuto compilare la domanda in fretta e sono anche in dubbio di aver omesso la firma!
Tutti i candidati sono ammessi con riserva. Le domande verranno
analizzate e, se del caso, vi verrà dato termine per regolarizzarle (la domanda priva di
firma è però considerata nulla).
E' possibile conoscere le regioni con più posti
e quelle con meno partecipanti per il concorso Scuola Materna ed Elementare?
Il materiale è a sua disposizione sul sito (basta saperlo
cercare).
Gli anni di servizio come insegnante di
religione hanno valore ai fini dei 360 giorni previsti per i concorsi dei precari?
No.
Vi ringarzio della cortese e chiara risposta.
Sapete in che modo formeranno queste graduatorie permanenti qui il sindacato hoi hoi non
sà mai niente, avendo l'abilitazione acqusita dal superamnto di un precedente concorso
dovrei collocarmi prima di quelli che si abilitano con il corso concorso?
Sì.
Funziona come il vecchhio doppio cananale nel
senso che potro mettermi in graduatoria su due province?
Dovrebbe essere così.
E' vero che le future supplenze non daranno più
diritto a punyeggi ma sarà solo un rapporto di lavoro dove posso trovare notizie sul
sostegno essendo specializzata e non riesco a trovare assolutamente alcun sito che parli
esclusivamente del trattamento insegnanti di sostegno?
Per conferire le supplenze si utilizzeranno le graduatorie
permanenti, che verranno conpilate sulla base di criteri e procedure che il MPI fisserà
attraverso un regolamento. Quanto a siti sul sostegno, sul WEB ce ne sono proprio tanti.
Tutto il sito e' molto interessante! Soprattutto
quello che riguarda i concorsi degli anni precedenti e la bibliografia consigliata. Mi
pare pero' che manchi una bibliografia specifica di lingua e civilta' straniere francese,
mentre ho reperito molto facilmente quella generica relative alle lingue. Non esiste? O
sono io che non riesco a trovarla? Sarebbe molto utile conoscere i testi di letteratura e
di civilta' francese, anche alla luce della approssimazione del programma indicato nei
bandi di concorso. Grazie se vorrete pubblicare questo mio commento, ma anche se vorrete
darmi una cortese rapida risposta in merito.
Abbiamo chiesto alle case editrici di metterci a disposizione il
materiale relativo ai concorsi. Man mano che ci arriveranno queste informazioni le
pubblicheremo.
Docente di ruolo in elettronica A034 dal
1991/92, in possesso di laurea in ingegneria elettronica, chiedo cortesemente se è
possibile partecipare al corso abilitante riservato per l'ambito disciplinare AK08
Matematica e Fisica.
Sì.
Inserita nella graduatoria A049 Matematica e
Fisica nella provincia di SASSARI, chiedo se posso seguire il corso abilitante (corso -
concorso) nella provincia di Trapani? E' necessario il trasferimento dalla provincia di
Sassari a quella di Trapani?
Il corso-concorso potrà essere sostenuto nella provincia in cui
si è inclusi nelle graduatorie per supplenze. Alla norma generale saranno previste alcune
deroghe. Puoi comunque, entro il 30 giugno, trasferirti in coda nelle graduatorie di altra
provincia.
Essendo già abilitata per le elementari se
partecipo al concorso ordinario confluirò, eventualmente, in entrambe le due future
graduatorie?
Sì.
Sono un'insegnante elementare di ruolo in una
scuola parificata, ma non ho mai conseguito un'abilitazione. Vorrei sapere:
1. avendo maturato il servizio richiesto per l'accesso al corso-concorso in una scuola
parificata, potrò sostenere il concorso riservato?
Sì.
2. Si sa presumibilmente quando saranno avviati
questi corsi abilitanti e/o quando saranno banditi?
L'O.M. a giugno. Il corso forse da settembre.
I 360 giorni utili per la partecipazione al
corso concorso devono essere prestati nella medesima classe per la quale si intende
concorrere?
No, anche se la questione è ancora controversa.
In quanto docente abilitato per le discipline
giuridiche ed economiche ho prestato i miei 360 giorni ed oltre nella classe A019. Orbene,
essendo inserito nella graduatoria dei non abilitati per la classe A036 mi chiedo se posso
utilizzare i 360 giorni suddetti per partecipare al corso abilitante per filosofia e
pedagogia?
Sì. La certezza però l'avrai solo all'uscita dell'O.M.,
prevista per giugno.
Lettera a Pino Santoro.
Mi sono già rivolta a Lei più volte per avere consigli sulla domanda del concorso e sono
rimasta veramente delusa nel leggere la sua opinione sugli insegnanti delle scuole
legalmente riconosciute. Ognuno può pensare ciò che vuole ma io vorrei che venisse a
vedere il nostro lavoro prima di sentenziare che non è giusta la nostra inclusione nelle
graduatorie permanenti. Io svolgo questo lavoro da ormai 5 anni e non lo ritengo affatto
facile perché per insegnare in una scuola come la nostra ci vuole veramente passione e
dedizione anche perché essendo una "azienda" privata se non si dà il massimo
si viene eliminati, giustamente, dal gruppo. Certamente esistono realtà dove non si
rispettano le regole ma non è giusto fare di tutta l'erba un fascio. Io lavoro nella mia
scuola dopo aver presentato una normalissima domanda senza nessuna "spinta"
particolare. Ritiene giusto penalizzare persone che si sono dedicate con serietà e
impegno nella loro attività rifiutando, come nel mio caso, la "chiamata" per
una supplenza statale perché ormai avevano preso un altro impegno e non trovavano giusto
tradire. Non credo che abbiamo meno diritti dei supplenti della scuola statale che sono
chiamati in maniera "+corretta" secondo lei ma che stanno in classe magari a
leggere il giornale aspettando che maturino i 360 gg, e che una volta entrati in ruolo
correranno a farsi togliere qualunque callo pur di mettersi in malattia!
Nessuno mette in discussione passione ed impegno (che esistono
tra i docenti tanto della scuola pubblica che di quella privata). Le ragioni della mia
"indignazione" sono altre, e Lei sembra non averle comprese. Il sistema di
reclutamento non è lo stesso, nel pubblico e nel privato. Proprio per questa ragione i
diritti quesiti e/o le aspettative che si maturano non dovrebbero essere le stesse. Tutto
qui. Conosco colleghi che non hanno potuto, in questi anni, fare che poche ore di
supplenza nella scuola pubblica, non avendo per altro la fortuna di poter insegnare in
quella privata. Ora il Ministero ha deciso di non bandire i concorsi ordinari per la loro
disciplina; poiché non hanno neanche maturato i requisiti per poter partecipare al
corso-concorso riservato, si vedrenno completamente tagliati fuori dalla possibilità di
insegnare nei prossimi anni, anche come supplenti. E' corretto e giusto tutto questo? Io
penso di no. Lei ha un'altra opinione, che per altro coincide con quella che il Parlamento
italiano ha espresso votando la legge appena approvata. Ne prendo atto, ma continuerò a
pensare ed a sostenere che si è commessa e perpetrata, per favorire alcuni, una indecente
ingiustizia nei confronti di altri.
Mi piacerebbe ricevere l'indirizzo di WEB o
altro dove posso vedere i titoli delle prove di lingua francese date nei precedenti
concorsi per insegnanti di scuola media e superiore. Cio' mi sarebbe utile, visto che il
programma pubblicato in Gazzetta non mi sembra abbastanza dettagliato.
Sono a sua disposizione sul sito.
Ho gia' l'abilitazione tramite il concorso 1995:
costituisce un titolo valutabile da presentare con il diploma?
Sì (da dichiarare, non documentare).
Perchè il servizio come insegnante di religione
non vale ai fini dei 360 giorni previsti per i precari' non è servizio a tutti gli
effetti'.
Non è prestato per posto di ruolo o corrispondente a classe di
concorso, e quindi non vale ai fini del requisito del servizio per partecipare al
corso-concorso riservato.
Sono un'insegnante di scuola elementare. Posso
fare valere il mio servizio in questo ordine di scuola per partecipare, essendo laureata,
al concorso riservato per le secondarie?
Il MPI non si è ancora pronunciato rispetto a questa
possibilità, che io ritengo debba essere consentita.
Complimenti vivissimi.Chiedo gentilmente se
nella graduatoria permanente hanno diritto anche coloro che hanno superato l'ultimo
concorso 94 scuola elementare, se si con quale priorita rispetto agli altri aventi
diritto.
Sì. Con priorità rispetto ai neoabilitati.
Chissa' se voi mi potete aiutare... Non riesco
ad orientarmi nella scelta della facolta' universitaria in vitru' del fatto che il mio
desiderio post-laurea sarebbe quello di insegnare...Lo so che forse rimarra' un sogno
irrealizzabile, ma intanto vorrei partire col piede giusto e scegliere bene! Ed ecco il
mio problema: sono in possesso di diploma di maturita'd'arte applicata, sezione arte del
tessuto. L'Accademia di Belle Arti mi consentirebbe di accedere all'insegnamento delle
discipline pittoriche, dei laboratori artistici e disegno professionale, oltre alle classi
25 e 28... In realta' io avevo pensato di orientarmi invece verso la laurea D.A.M.S
indirizzo arte, ma e' vero che questo titolo mi consentira' di accedere solo alle classi
25 e 28? Eppure io ricordo chiaramente alcune mie insegnanti della scuola superiore
titolari di cattedre in materie come "Laboratorio di arti applicate, sezione
tessuto" che erano in possesso di diploma di istituto d'arte associato a laurea in
storia dell'arte...perche'? Dal provveditorato agli studi della mia citta' (Reggio Emilia)
non ho ottenuto risposta...
Con la laurea al DAMS solo classi 25 e 28. Il perché non lo so,
ma con le nuove disposizioni è così.
Mi serve un fac-simile del "modulo di
domanda di partecipazione al concorso magistrale per esami e titoli ", per evitare di
sbagliare
E' da tempo a sua dusposizione sul sito.
Spett.le Redazione, in merito alla prova scritta
dell'Ambito Disciplinare 5 (lingua e civiltà straniera) del Concorso Ordinario non è
molto chiara l'indicazione contenuta nel programma del Ministero (risposte articolate a
quesiti ed argomentazioni su un testo letterario).Si tratta di due prove distinte e non
collegate? In tal caso su cosa verteranno i "quesiti" e su cosa invece le
"argomentazioni"? E' possibile che i primi abbiano come oggetto la metodologia
didattica del testo in questione (tipo prove scritte dei vecchi concorsi) o la storia e la
civiltà del paese straniero o ancora notizie sull'autore e le seconde vertano invece
esclusivamente sull'analisi del testo? O quest'indicazione contenuta nel Programma è
l'ennesima inutile endiadi del Ministero per confonderci le idee e si tratta di un'unica
prova di analisi letteraria?
Con precisione non lo so. Propenderei per una prova di analisi
letteraria.
Nella domande per il concorso e il
corso-concorso è possibile autocertificare, in base alla relativa legge, i servizi resi?
Se si, come penso, in seguito si dovranno produrre i certificati di servizio?
Sì, bisognerà produrre i certificati.
Sono laureata in Italia e lavoro da alcuni anni
come lettrice di italiano presso un'università tedesca. L'incarico mi è stato attribuito
direttamente dall'università tedesca e non dal Ministero degli Affari Esteri. Mi è stato
detto che per i docenti nella mia situazione con almeno 2 anni di servizio sarà forse
possibile l'ammissione ai corsi abilitanti. Che ne pensate? E a chi devo rivolgermi per
avere notizie certe? (L'ambasciata a Bonn non ha saputo darmi indicazioni sicure).
Non penso tu abbia i requisiti. Comunque l'O.M. che uscirà a
giugno chiarirà questi aspetti.
Salve, sono un perito tecnico informatico e
volevo sapere se fra i vari concorsi per docenti, ce ne fossero anche alcuni concorsi per
tecnico di laboratorio aperto quindi a diplomati del mio settore. Se ci fossero
desidererei avere il calendario o per lo meno sapere dove reperirlo.
Niente concorso ordinario, per il momento. A giugno uscirà
l'O.M. del riservato, a cui potrà partecipare avendo maturato i requisiti di servizio
necessari.
La mia ragazza da quest'anno insegna in un
istituto elementare privato (S.Carlo Milano) dopo 5 anni di supplenze e assitenza alle
classi. Quello che volevo sapere e' se non vince il concorso magistrale, lei non potra'
piu' insegnare?
Per essere inseriti nelle graduatorie permanenti bisogna
possedere l'idoneità, che si acquisisce partecipando al concorso ordinario ma anche a
quello riservato, che verrà bandito a giugno.
Attualmene non e' ancora laureata, studia
scienze dell'educazione, per ottenere l'abilitazione dopo il concorso cosa deve fare?
Se ha il requisito partecipare al corso-concorso riservato.
Sono un insegnante precario con i requisiti per
partecipare alla sessione riservata del concorso a cattedra. Attualmante insegno con
nomina (fino al 30 Giugno) del provveditore in una provincia dove non sono residente (ma
dove ho sempre insegnato). Vorrei sapere se:
1) facendo il cambio di provveditorato (con inserimento in coda) potrei seguire il corso
abilitante nella mia provincia di residenza?
Sì.
2) nel caso di risposta affermativa, il cambio
di provveditorato va fatto prima dell'uscita dell'ordinanza ministeriale attuativa dei
corsi abilitanti?
La cosa è irrilevante.
A proposito della prova scritta di italiano, si
parla nel nbando di "individuazione di nuclei informativi". Che cosa si intende
esattamente per nuclei informativi?
Va be' che insegno italiano e latino, però questa informazione
non te la do.
Ciao, ti chiedo una mano per sapere come si
aprono i file in formato pdf: volevo consultare le prove dei concorsi di matematica e
fisica.
Con il READER di ACROBAT, programma freeware che puoi scaricare
dal sito della ADOBE (www.adobe.com)
Caro Dott. Santoro, sono una precaria con
incarichi del Provveditore dal 1994/95. Dal gennaio 1999 sono in maternità a rischio.
Questi ultimi mesi mi verranno contati per il calcolo dei 360 gg?
Sì.
Scusi l'ignoranza, ma nei 360 gg conto anche le
domeniche, feste di Natale, etc. oppure proprio solo i giorni di servizio?
Anche domeniche ed altre feste comandate.
E i giorni di malattia?
La cosa è ancora controversa.
Grazie per la risposta. PS. Mi hanno detto che
si conosce già il numero di ore dei corsi abilitanti distinti per materie. E' vero?
Più o meno sì (da un minimo di 90 ad un massimo di 120).
Caro Santoro, secondo te in quale periodo si
faranno i concorsi per le superiori?
Primavera del prossimo anno (vediamo se c'azzecco).