presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/21
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Sono laureato in Scienze Naturali e abilitato per la classe 60/A. Insegno da 15 anni in un Istituto Tecnico Industriale Chimica e laboratorio. Posso frequentare il corso abilitante per la classe 13/A?

Sì.

Il computo dei 360 giorni fino a quando può essere calcolato? chi conclude l'anno di servizio il 30 giugno 1999 può considerare l'intero anno ai fini del computo dei 360 giorni?

Il servizio va calcolato fino al 25 maggio 1999.

Possibilmente, desidererei sapere se per chi avesse i requisiti per partecipare al corso-concorso per precari, come insegnante di sostegno psico-fisici di scuola materna, per una futura "sistemazione" se ci sono buone possibilità e se in previsione di questo si potesse affrontare il concorso ordinario con una certa distensione, mancando al momento il tempo e la possibilità di una adeguata preparazione.

Veda i posti disponibili per il sostegno nella materna pubblicati su E&S, e si orienti di conseguenza.

Carissimo Santoro due cose non mi sono chiare: 1) nella graduatoria permanente gli abilitati del 94 hanno diritto ad essere inseriti primi rispetto ai nuovi abilitati, e rispetto agli abilitati prima del 94?

Chi si è abilitato prima aveva già la possibilità di inserirsi nel doppio canale.

Sara' cosiderato il fatto che la legge deve essere improntata a principi di semplificazione e snellimento salvaguardando le posizioni di coloro che sono già inclusi in graduatoria, considerando che la graduatoria attuale e' quella del 94?

Sì.

2) poiche' ho superato il concorso del 94 a Sassari e verro' introdotta in tale graduatoria permanente posso trasferire questa mia graduatoria in altra provincia della Lombardia ? se si con quale ordine rispetto agl'altri abilitati?

Sì, dopo coloro che risultano attualmente inseriti.

UN'INSEGNANTE DI SCUOLA MATERNA NOMINATA QUEST'ANNO PER LA PRIMA VOLTA DAL PROVVEDITORE DELLA PROVINCIA DI RIMINI CON SUPPLENZA ANNUALE. VORREI RIVOLGERLE QUESTA DOMANDA : CHE FINE FANNO LE GRADUATORIE PROVINCIALI SE L'ASSUNZIONE PER LE SUPPLENZE ANNUALI AVVERRA' DALLE GRADUATORIE PERMANENTI?

Vengono abolite.                          

Caro san toro, grazie.  Un titolo valutabile e' da considerarsi valido se e' in possesso del candidato entro quale data?: al momento della pubblicazione del bando sulla G.U. o ,come spero, al momento della presentazione della domanda?

Entro il termine utile per presentare la domanda.

Sono di ruolo alle elementari, laureata in lingue, in possesso dei 360 gg. alle elem. posso partecipare al corso concorso per le superiori?

E' una questione su cui esistono punti di vista contrastanti, sia a livello sindacale che ministeriale. Vedremo.

E' vero  che dei fatidici 360 gg. in questione una parte deve essere stata svolta nella classe di concorso a cui si intende partecipare? sarebbe forse giusto se penso a tutti quelli che hanno prestato servizio su posti di sostegno senza titolo specifico, solo perche' nominati a" discrezione" del preside..

Forse questo vincolo non verrà introdotto.

Non ho barrato le caselle relative ai codici Q ed R nella domanda per il concorso della scuola secondaria. In che modo posso richiederne l'integrazione? Alla domanda in carta semplice devo allegare un nuovo modulo domanda?

Integri, facendo riferimento alla domanda già prodotta.

Ho superato il concorso magistrale '84. Ho rinunciato al ruolo. Ho l'abilitazione per insegnare nelle scuole materne statali, ma (anche qui) ho rinunciato al ruolo. Sono di ruolo presso la scuola materna comunale di Milano dal 1987. Rientro di diritto nelle graduatorie permanenti per la scuola elementare o posso altrimenti fare il corso-concorso riservato per tale ordine di scuola?

Puoi inserirti nelle graduatorie permanenti.

Perchè non pubblicate il numero dei partecipanti per regione?

Partecipanti a cosa?

Gentilissimo Pino, potresti consigliarmi dei siti da cui scaricare del materiale da utilizzare per la preparazione al concorso a cattedre per l'ambito disciplinare 5 (Lingua Inglese e Francese), ad esempio: come si imposta un'unità didattica, i curricula, attività di programmazione, la Carta dei Servizi della Scuola, metodologia e didattica...

Pensiamo di fornire anche questo servizio, a breve.

Il servizio fatto come professore a contratto nell'università pubblica (Venezia) vale come giorni (360) per l'ammissione al concorso riservato e poi come servizio nella scuola pubblica per le graduatorie permanenti?

No.

Primo in graduatoria degli abilitati in inglese alle superiori, e abilitato anche per inglese alle medie (con regolari concorsi ordinari del '90) non inserito nel doppio canale, sarò preceduto da chi, pur avendo una sola abilitazione alle medie inferiori estendibile ora alle superiori, ha più punteggio di me, ma che attualmente mi segue in graduatoria perchè non abilitato alle superiori? Se la risposta è affermativa significa che 2 abilitazioni sono uguali a 1 abilitazione. Se 2 = 1 .....la matematica è un'opinione.......!!!

Le classi di concorso restano distinte, per cui non ha nulla da temere.

Gentile Dott. Santoro, la prego di illuminarmi di nuovo. Le ho inviato già il mio quesito a cui Lei ha risposto sollecitamente, ma la luce si è offuscata di nuovo. Glielo ripropongo: sono laureata in Ingegneria Elettronica dal giugno 1997 e vorrei concorrere per la classe 035/A (Elettrotecnica ed applicazioni), visto che ho già effettuato delle supplenze (una annuale) per questa classe di concorso (n.b. non sono iscritta nella graduatoria provinciale). Ho sostenuto a tale proposito gli esami di Elettrotecnica, Misure Elettriche, Materiali per l'elettrotecnica (o per l'ingegneria elettrica) ed Energetica. Ora, appurato che Energetica ed Energetica Elettrica (quest'ultimo nella tabella di omogeneità A/4 dell'arcinoto D.M. 39/98) non sono lo stesso esame, anche se il programma è pressoché identico (per gli elettronici e per gli elettrotecnici), sono in possesso dei requisiti per poter sostenere il concorso (ordinario, in quanto mi mancano pochi giorni per quello riservato) ???? Le faccio presente che ho superato l'esame di Energetica nel lontano 1991 e che nell'università in cui ero iscritta non c'era energetica elettrica né gli altri esami omogenei della tabella A/4 escluso Materiali per l'Ing. El. che ho superato; quest'ultimo infine risulta omogeneo sia per impianti elettrici, sia per macchine elettriche. La prego di rispondermi in quanto sono due mesi che mi angustio: ho i requisiti? Se la risposta è negativa, allora perchè mi hanno conferito le supplenze (l'ultima, quella annuale, è per il corrente A.S. 1998/99, dove tra l'altro sono stata nominata commissario per l'esame di stato!!!)? In caso di eventuale ricorso a quale normativa posso fare riferimento per far valere le mie ragioni?

La normativa che lei cita è quella a cui fare riferimento. "Energetica" non è la stessa cosa di "Energetica elettrica", anche se il programma è lo stesso: si tratta di superare il puro nominalismo ministeriale e di far valere questo fatto, anche in sede contenziosa, se fosse necessario.

FORZA GRANDE PINO.
Ho letto le sue osservazioni circa la legge sul precariato, in particolare sul corso concorso. Sono pienamente d'accordo con lei, circa l'assurda ammissione anche di coloro (e buone parte solo loro) che hanno maturato i 360 giorni con servizio sul privato. Non riesco a capire, poi, perchè 360 giorni a partire dal 1989/90 e non 360 giorni nell'ultimio triennio come avviene per l'ex doppio canale? La invito nuovamente a rieleggere la mia lettera di disappunto al sig. Ministro, che le allego in formato .doc ed ancora Forza Pino, il privatro non passerà, costi quel che costi.

Non pubblico la sua lettera, per evidenti ragioni di spazio. Sono contento che anche lei la pensi come me, circa la discriminazione, inaccettabile ed indecente, a tutto danno di chi ha insegnato in questi anni nella scuola pubblica. Non sono animato, nel dire questo, da nessuno spirito di crociata. Vorrei che l'eguaglianza delle opportunità fosse un faro che guidasse sempre i nostri governanti (di destra, di sinistra, di centro) quando scrivono le leggi. Non è così, purtroppo, e da troppo tempo, e non solo nella scuola.

Sono titolare di un contratto semestrale come "docente di istituzioni di Matematica" nella facoltà di Farmacia - Università degli studi di Salerno - questo titolo rientra nelle 'libere docenze' per cui potrei inserirlo come titolo valutabile nel concorso a cattedre nella scuola secondaria?

Sì.

Sono una insegnante di ruolo dal 1994 nella classe di concorso A038. Ho svolto come servizio preruolo due giorni di supplenza per matematica e fisica. Mi domando se il servizio di ruolo prestato mi consente di conseguire l'abilitazione in matematica, mediante il concorso riservato, per poi utilizzare questa abilitazione per il passaggio di cattedra a Matematica e Fisica. Mi domando tutto questo perchè nella mia provincia la classe di concorso A038 è in forte esubero e non sono riuscita ad ottenere ancora il trasferimento e penso che mai lo otterrò.

Sì, potrai partecipare al corso-concorso riservato.

Vorrei sapere se Lei è a conoscenza di siti ove reperire informazioni bibliografiche sull'area concorsuale delle discipline giuridiche ed economiche.

Forniremo anche questo servizio (abbiate un po' di pazienza).

Spett.le Redazione di edscuola.com nel ringraziarvi per il vs. utile servizio, volevo chiedere delle delucidazioni riguardo la legge sul precariato. Sono un diplomato in sassofono inserito nella graduatoria nazionale definitiva per le supplenze con 367 giorni di servizio cosi suddivisi: 15 gg a.s 94/95 273 gg a.s. 96/97 (supplenza annuale) 7 gg a.s 97/98 57 gg a.s. 98/99 15 gg a.s. 98/99 I 273 giorni di supplenza annuale valgono tutti? Se è possibile, cosa dovrò fare per essere inserito nella graduatoria per le immissioni in ruolo? Entro quale termine? Si conoscono già i programmi delle prove d'esame?

I contenuti disciplinari sono quelli dell'ordinario. Hai i requisiti per partecipare alla sessione riservata. A giugno esce l'O.M.

Caro Pino, insegno in una scuola elementare parificata con contratto a tempo indeterminato dal 22.09.97. Riguardo all'ammissione al corso abilitante riservato si parla di "servizio effettivo prestato": insomma, in questi temini riesco a raggiungere i fatidici 360 gg.? Si conteggiano anche i sabati e le domeniche?

Tranne le ferie, si conteggia tutto, quindi hai i requisiti.

Come faccio ad avere informazioni in tempo reale sul Corso-concorso?

Consultando E&S.

Vorrei avere delle informazioni sul bando di concorso inerente all'insegnamento della sperimentazione musicale e altre informazioni in generale, sempre su questo insegnamento.

A giugno esce l'O.M. sul corso-concorso riservato.

INVIATEMI INFORMAZIONI SUL CONCORSO MAGISTRALE PER LA SCUOLA MATERNA ED ELEMENTARE ( DOVE STUDIARE ECC...)

Su E&S una bibliografia ragionata è già a disposizione. Altre notizie seguiranno.

Devo spedire la domanda per il concorso materna al Provveditorato di Arezzo, ma non riesco a trovare l'indirizzo. Mi potete aiutare?

Cerca sulla guida telefonica.

Carissimo Dott. Santoro, dal momento in cui sarà bandito il concorso riservato, quanto tempo verrà dato per la presentazione delle domande? alla domanda dovranno essere allegati tutti i titoli e gli stati di servizio, oppure, come per il concorso ordinario, si dovranno presentare solo dopo aver superato le prove?

Un mese di tempo per la presentazione delle domande.Quanto alla documentazione, nei precedenti concorsi riservati fu necessario produrre la certificazione dei titoli. Oggi, alla luce anche delle nuove norme sulla semplificazione amministrativa, questo non dovrebbe essere richiesto.

Siamo due docenti di ruolo (classe A038) rispettivemante dal 1993/94 e dal 1996/97 ciascuno con diversi anni di insegnamento pre-ruolo in classi di concorso differenti dalle A047 (Matematica) e A049 (Matematica e Fisica). Potremo partecipare al corso-concorso per una di tali classi?

Sì.

Ciao Pino,leggendo la faq in oggetto hai detto ad un figlio di appuntato il cui padre non è più in vita che ha, in base a ciò ,un titolo di riserva.A questo punto Ti invio il seguente quesito:a Mio padre è stato riconosciuto la dipendenza da causa di servizio di due infermità avute in due momenti diversi; la prima un aneurisma ventricolare post-infartuale e la seconda un ischemia cerebrale riconoscendo un equo indennizzo in entrambi i casi, rispettivamente nel 1987 e nel 1992. Mio Padre è andato in pensione nel 1988 e il 5 settembre 1995 è deceduto. Io credo che sono figlio di invalido civile per cause di servizio nel settore pubblico oppure sono orfano di invalido civile e quindi ho un titolo di riserva? Io credo che per legge ho un titolo di preferenza e non di riserva (così ho dichiarato nella domanda; infatti vi deve essere un collegamento causale tra l'evento morte e la malattia) 2) E' vero che non sono gg.di servizio ai fini dell'indennità di disoccupazione dell'I.N.P.S. i consigli di classe e i collegi docenti che sono fatti non nei gg.del servizio? E'giorno di servizio la riunione per esami idoneità? In base a quale norma in caso positivo?

Prima questione: hai diritto alla preferenza, non alla riserva. Seconda questione: immagino tu ti riferisca ad una nomina di supplenza di poche ore settimanali; le attività connesse con la funzione docente sono servizio prestato a tutti gli effetti (rientrano infatti tra gli obblighi). Quindi ai fini del computo per l'indennità sono giornate lavorative.

Ho fatto domanda per partecipare al concorso ordinario per la classe di concorso A047 - MATEMATICA e vorrei sapere se esiste un testo o un gruppo di testi a cui fare riferimento per preparare il concorso e dove sono reperibili.

Sul sito abbiamo messo a disposizione una piccola bibliografia ragionata. Aspettiamo che altre case editrici si facciano avanti. Altro dirti non so.

Ho un dubbio sulla domanda per il concorso nella scuola materna. Sono in possesso (ottenuto come privatista) rilasciato da una Scuola Magistrale, del 'Diploma di abilitazione all'insegnamento nelle Scuole del Grado Preparatorio', e inoltre ho conseguito 'l'abilitazione all'insegnamento della scuola Materna e l'idoneita' al concorso medesimo' con bando del 30/4/84. Nella pagina 1/4 della domanda, dove si dichiara 'di essere in possesso  del seguente titolo di studio valido per l'ammissione',  devo barrare la prima casella, la terza o entrambe?

La prima. Gli altri sono comunque titoli valutabili.

Spett.le edscuola desiderei ricevere informazione sui testi da utilizzare per la preparazione al concorso a cattedra relativo alla classe 71/A.

La bibliografia che abbiamo pubblicato è tutto quello che per il momento siamo in grado di offrire ai nostri lettori.

Gentile Sig. Santoro, approfitto ancora una volta della Sua disponibilità per sottoporLe due domande:
- ho una figlia di dieci mesi, al momento non lavoro, mio marito sì; come devo intendere la voce 'figli a carico' nel modulo di domanda di ammissione al concorso?

A carico significa "fiscalmente" a carico. Non è il suo caso.

- nel caso miracoloso della conquista dell'abilitazione e della relativa inclusione in graduatoria, cosa succederebbe se poi mi trasferissi in un'altra regione?

Che comunque rimarrebbe inserita nella graduatoria di merito della regione in cui ha partecipato al concorso.

Mi chiedo - e scusate se torno sull'argomento - come mai le regole del corso-concorso non siano in linea con quelle di tutti gli altri concorsi che vengono indetti sulla faccia della Terra. Mi riferisco alla data entro la quale debbono essere posseduti i requisiti per partecipare. Di norma,  il candidato è tenuto a possedere  tali requisiti entro i termini di scadenza per la presentazione delle domande; ora perché in questo caso non si rispetta tale norma, ma si prende come discrimine la data del 25 maggio? Non trovate che sia anche questa una delle tante aberrazioni partorite dai nostri legislatori? Invito, se mi è concesso, tutti coloro che ritengono illogica e ingiusta la regola in questione, ad inviare una mail di protesta al sito del ministero della pubblica istruzione: www.istruzione.it

La legge stabilisce così. Comunque: protestate. 

Sono un insegnante precario di educazione musicale nella scuola media, dispongo delle abilitazioni all'insegnamento tanto per le scuole medie quanto per le superiori, ho alle spalle sedici incarichi annuali continuativi dei quali due (i primi, nei lontani anni ottanta) svolti presso un indirizzo musicale. Potrò partecipare ai corsi e quindi alle abilitazioni riservate previsti per la futura classe di concorso: strumento musicale nelle scuole medie ad indirizzo musicale?

No.

Sono laureata in Fisica e posseggo i requisiti per partecipare al corso-concorso per i precari. Avendo maturato i 360 giorni di servizio solo nelle discipline di Informatica (A042) e di Matematica Applicata (A048), posso scegliere di abilitarmi in Fisica (A038), o in Matematica (A047) o in Matamatica e Fisica (A049)?

Sì.

Sono un collaboratore scolastico, che nell' aprile del '98 ho conseguito l'idoneità come assistente amministrativo. Nel settembre '98 hanno immesso in ruolo i primi tre su otto idonei. Vorrei sapere, se per l'anno scolatico 1999/2000, la graguatoria del concorso riservato è valida, oppure in riferimento alla nuova Legge n.124 del 03/05/99 (disposizioni urgenti in materia del personale scolastico) diventa permanente. Quindi dovrebbero dare altre immissioni in ruolo?

La graduatoria resta valida.

Sono un neolaureato in Fisica ed ho presentato domanda di partecipazione al concorso (al duplice fine di abilitazione e ruolo) per l'ambito disciplinare 8. Se dovessi (speriamo!) superare le prove per entrambe le materie di Matematica e Fisica è vero che risulterei abilitato anche per la classe 48/A matematica applicata? Da notare che per la Regione Toscana non è stato indetto concorso per la classe 48/A (io non sapendolo avevo presentato domanda ma la sovr. scolast. di Firenze mi ha telefonato dicendomi di chiedere il rimborso del versamento). Il sito è grande!

Sì, risulterai abilitato anche per MATEMATICA APPLICATA. Grazie per il complimento.

Sono abilitato nella classe di concorso 37/A. Intendo partecipare, al prossimo concorso, per l'immissione in ruolo per la stessa classe di concorso, all'interno dell'ambito disciplinare 7. Vorrei sapere se, qualora superassi lo scritto di filosofia, dovrò sostenere anche lo scritto di storia?

Sì.       

La descrizione della prova scritta per l'AMBITO DISCIPLINARE 5 (Classe 45/A- Lingua straniera e classe 46/a Lingue e Civiltà straniere) ha dato origine ad alcune incertezze, a proposito delle quali si chiedono chiarimenti, quanto più possibili esplicativi sopratutto circa i termini "QUESITI" "ARGOMENTAZIONI" e "CIVILTA' ": in particolare:
1. I "quesiti" sono da intendere come relativi soltanto all'analisi del testo letterario proposto oppure possono riguardare aspetti inerenti alla didattica della letteratura oppure alla traduzione?

Il testo a me non pare ambiguo: risposte articolate (quindi questionario a risposte "aperte" - tanto più che si parla di argomentazioni) "su" di un testo letterario.

2. Le "argomentazioni" sono da intendere a sostegno delle risposte ai quesiti o come ulteriori commenti critici, interpretativi del testo proposto?

Argomentazioni a sostegno delle risposte ai quesiti.

3. Come sono da intendere i "collegamenti con tematiche riguardanti la civiltà" ? Si intende la contestualizzazione del testo in campo letterario, socio-culturale e storico oppure in senso più lato, antropologico?

Io lascerei perdere l'antropologia, che non c'azzecca proprio, con l'analisi testuale.

4. Sarebbe utile una indicazione sulla possibilità o meno che vengano o non vengano indicati l'autore e l'opera da cui verrà tratto il testo letterario.

Autore ed opera, a me pare scontato, non potranno non essere indicati.

Sono una supplente per la classe A043 nei miei 360 gg. rientrano varie nomine giuridiche per supplenze temporanee per astensione obbligatoria per maternità e astensione per malattia di bambino inferiore a 3 anni (circa 90 gg). Questi giorni valgono come servizio effettivo e qunidi calcolabili per i fatidici 360 gg.?

Io dico di sì.

Ho prestato servizio presso una scuola legalmente riconosciuta, dall'anno scolastico '93-94 al '96 -'97. Nei certificati di servizio si attesta: 1) per il '93- '94 "... l'insegnante risultava associata in compartecipazione agli utili" ( per il predetto anno scolastico non erano ancora necessari i contributi); 2) per il '94-'95 " ... per l'insegnante sono stati versati i contributi assistenziali e previdenziali presso l' I.N.P.S."; 3) per gli anni '95-'96 e '96-'97 " ... per il socio-cooperatore sono stati versati i contributi presso l'I.N.P.S.". Secondo queste premesse posso partecipare al corso-concorso?

Non è lavoro dipendente, quindi secondo me no, anche se la questione è controversa ed oggetto di approfondimento, in questi giorni, al Ministero.

Relativamente al servizio prestato presso una scuola legalmente riconosciuta in qualità di commissario agli esami di maturità, su nomina del Provveditorato agli Studi, è anche valida la procedura di acquisizione del certificato di servizio indicata nella bozza d'Ordinanza, secondo la quale la certificazione è soggetta, nel caso specifico, a vidimazione del provveditorato?

A che fini?

Al Provveditorato mi hanno detto che dei posti disponibili il 60% e' riservato a chi e' gia' di ruolo e chiede il trasferimento, dei rimanenti il 50% e' riservato ai precari e il 50% sara' effettivamente messo a concorso, in definitiva solo 1/5 dei posti saranno disponibili per chi supera il concorso. Mi conferma questa notizia o e' vero solo il discorso di 50% e 50%?

Il 50% e 50% vale per i posti disponibili dopo le operazioni di mobilità (passaggi e trasferimenti interprovinciali, che avvengono sul 60% dei posti disponibili).

Vorrei inoltre chiedere se sia possibile conoscere quante domande sono state presentate per l'ammissione al concorso. Mi interessano le classi "A049: Matematica e fisica" e "A047: Matematica" per la regione Abruzzo.

Non sono dati per il momento in nostro possesso.

Sono laureato in Fisica e posseggo i requisiti per partecipare al corso-concorso per i precari; avendo prestato del servizio sulla A038 (elettronica) mi chiedo se questo è valutabile ai fini del punteggio per la classe A049?

Non sono in grado di anticiparle questo dettaglio. Le vecchie norme relative al concorso per soli titoli lo escludevano. Cosa stabilirà l'O.M. che uscirà a giugno ancora non è dato sapere.

Egr. Sig. Santoro, vorrei comunicare il mio disaccordo riguardo ad una sua opinione espressa nelle pagine relative ai commenti sulla legge cosiddetta del precariato: lei infatti trova ingiusto che venga permesso l'accesso al corso-concorso anche agli insegnanti delle scuole private (parificate) che abbiano i requisiti dei 360 giorni. In particolare lei ritiene ingiusto che una volta conseguita l'abilitazione con il corso concorso, essi possano essere inseriti nelle graduatorie permanenti. Trovo errata e fuorviante la sua critica per i seguenti motivi: mediante il corso concorso, lo Stato vuole inserire nelle graduatorie permanenti tutta una categoria di insegnanti: quelli che abbiano maturato una certa esperienza di insegnamento (di qui i 360 giorni). Infatti a tal scopo organizza una sessione di concorso riservata (e pertanto facilitante rispetto al concorso ordinario, si presume). L'esperienza nel campo dell'insegnamento si acquisisce sia insegnando nelle scuole statali sia in quelle private. E si acquisisce sia se si è stati nominati mediante il provveditorato sia mediante la cosiddetta "chiamata diretta". Ritengo che sia scorretto affermare che chi ha usufruito della chiamata diretta "sopravanzi" chi non ha potuto usufruire di "questo privilegio": qui nessuno sopravanza nessuno: la legge sul precariato è una delle tante sanatorie che ci sono in Italia, mediante la quale vengono assunte (o verranno assunte) una categoria di insegnanti (ripeto: quelli che hanno una certa esperienza). Per tanto o la si accetta o la si rifiuta nella sua totalità. Forse quella che aveva in mente lei era una sanatoria che permettesse l'inserimento nelle graduatorie permanenti ai soli insegnanti che avessero lavorato per la scuola statale: io credo che se fosse stata una legge di questo tipo sarebbe stata assai più ingiusta. Infatti che titolo in più hanno gli insegnati delle scuole statali? Non è che se uno è stato nominato dal Provveditorato ha "sofferto" di più, allora ha diritto a qualcosa di più: all'accesso al corso concorso non si guarda alla quantità di "sofferenza", ma all'effettiva esperienza. Anche perché se bisogna disquisire di "sofferenza" non si finirebbe più: che dire per esempio della disparità di trattamento economico degli insegnati delle scuole private rispetto a quelli delle scuole statali (dovuta al fatto che il nostro Stato non garantisce la libertà di scelta di educazione alle famiglie)? Forse non può essere valutato come titolo di svantaggio (e quindi di "sofferenza") anche questo? La ringrazio per la sua attenzione e per il servizio che rende nel sito di EDSCUOLA.

Penso che la sua lettera non necessiti di alcun commento.Si continua, deliberatamente e colpevolmente, a travisare il mio pensiero, usando argomentazioni che girano attorno al problema da me sollevato, proprio perché probabilmente "fa problema" il mio j'accuse.

Sono una precaria  inserita nella graduatoria permanente di scuola materna (doppio canale) nelle province di Catanzaro e Cosenza. Il mio quesito è il seguente: è utile la partecipazione al corso-concorso delle 120 ore in base ai 360 giorni maturati di servizio nelle scuole materne?

Se è già inserita nelle graduatorie per soli titoli, no.

Caro Pino,il M.P.I. ha prorogato, con C.M. 136/99, ed in ossequio al disposto dell' art.1 comma 6 L.124/99 ,la graduatoria del concorso per soli titoli c.d. "doppio canale"per l' a.s. 1999/2000.Tali docenti avranno la possibilità di concorrere quindi all'assegnazione dei posti  per le assunzioni a tempo indeterminato da effettuare con decorrenza 1/9/1999 sul contingente delle cattedre  vacanti e disponibili. Mi chiedo quando il M.P.I. provvederà  ad ufficializzare la proroga anche delle graduatorie dei vecchi concorsi ordinari nel rispetto del 4 comma della legge sopra citata che sostituisce il comma 17 dell'art. 400 del Testo Unico Istruzione (DLvo 297/94)? Per cortesia rispondimi. Non ne posso più !!!!!!!!!!!!!  

Non c'è bisogno di ulteriori precisazioni: la legge parla chiaro. Comunque, come ogni anno, in agosto il Ministero emanerà una circolare specifica sulle assunzioni in ruolo.                      

Sono nei guai! sono in agitazione da giorni perchè le mie 2 domande, una per ambito e l'altra per classe di concorso, non arrivano a destinazione. Che fare? Ho spedito tutto, sia al provveditore di Roma sia alla sovrintendenza scolastica regionale a Roma, il 7/5/99. Vorrei sapere se tu hai notizia di ritardi delle ricevute di ritorno spedite Roma-per-Roma........e poi.......vorrei sapere che fine farò se non dovessi ricevere nulla? cioè se, come al solito, farò parte di un'esigua+sfortuna+minoranza?
graterrrima nei secoli.

Calma. Le ricevute arriveranno.

Leggo la seguente domanda e risposta:
"Sono di ruolo alle elementari, laureata in lingue, in possesso dei 360 gg. alle elem. posso partecipare al corso concorso per le superiori?"
"E' una questione su cui esistono punti di vista contrastanti, sia a livello sindacale che ministeriale. Vedremo."
Le chiedo se a parer suo c'è qualche possibilità (che Lei stesso mi aveva negata in precedenti quesiti) per un educatore di ruolo nei convitti e in posesso di laurea di poter partecipare al corso concorso per il conseguimento dell'abilitazione per le superiori: Grazie e complimenti per il sito internet e il servizio offerto.

Ribadisco: il fronte sindacale non è compatto e al Ministero non hanno ancora deciso quale orientamento prendere. La vecchia normativa escludeva questa possibilità.

Vorrei sapere le ultimissime notizie sulla sessione riservata per i precari. Non si era detto che sulla Gazzetta del 25 maggio sarebbero state pubblicate le norme di svolgimento di questo tanto atteso corso-concorso?

Mai detta una cosa del genere. L'O.M. uscirà a giugno (entro il 25).

Nella valutazione del servizio rientrano sia l'astensione obbligatoria per maternità che la facoltativa?

Senz'altro l'obbligatoria. Sulla facoltativa non c'è un orientamento univoco.

Salve, sono una insegnante laureata in Matematica ed attualmente in sevizio su una cattedra di Matematica e Fisica (A049) ! Posseggo i requisiti per partecipare al Corso-Concorso per Precari, avendo prestato servizio sulla A047 (Matematica) mi chiedo se tale servizio e' cumulabile a quello di matematica e fisica ai fini della valutazione del punteggio avendo intenzione di concorrere per la classe A049.

Senz'altro sì.

All'attenzione di Educazione e Scuola di Dario Gillo.

Cillo, non Gillo.

Ho sentito dire che è uscito il bando per la sessione riservata dei concorsi: Vorrei sapere se è vero e dove lo posso trovare.  C'è anche un modulo o domanda da fare e quando deve essere inoltrata.

Non è uscito nessun bando. L'O.M. che disciplinerà lo svolgimento della sessione riservata uscirà a giugno.

Gradirei qualche consiglio circa la bibliografia da consultare per la preparazione al corcorso AD 5 lingue Straniere francese e inglese (quella del vs sito è stata già consultata). Inoltre quale consiglio sulla preparazione: corsi per gruppi, professori privati o studio a casa "fai da te"? Abito a Salerno c'è qualche corso a cui posso accedere che non sia esoso?

Sulla bibliografia vedremo di fornire altre indicazioni più avanti. Quanto ai corsi, il mercato è ampio. Regolati tu, in base al buon senso ed alle tue esigenze.

Vorrei sapere, che cosa si intende con giorni effettivi. Per arrivare a 360 giorni devo contare anche le domeniche, le festività e i periodi di Natale e Pasqua o no?

Io dico di sì.

Ho scoperto da poco il Vostro sito e vorrei ringraziarVi per il lavoro che fate, siete un riferimento davvero prezioso. Vorrei sapere dove si possono trovare i PROGRAMMI di studio adottati nelle varie scuole, visto che da quanto riportato nel bando non si può prescindere da una loro conoscenza. Parteciperò al concorso per inglese (lingua e civiltà) e tedesco (idem) e ancora non sono riuscita a trovare, nelle varie librerie, qualche manuale che tratti dei programmi (a parte i Brocca). Non mi sembra un argomento secondario. Per chi è al di fuori del mondo scolastico è un problema. Sapete darmi qualche indicazione? (Forse la pubblicazione di manuali di questo tipo è "rimandata" al periodo degli orali?).

Proveremo a cercarli, anche se la cosa non è affatto facile.

Avrei un altro quesito (scusate se approfitto ma siete gli unici ad avere attendibilità...). Mi è capitato di acquistare qualche manuale per concorso con la data di stampa antecedente all'uscita ufficiale del bando. Ho l'impressione che il megaconcorso sia anche un "megabusiness" per le case editrici..... Nella selva di pubblicazioni uscite in questo periodo non riesco a trovare quello che mi serve. Per l'insegnamento della lingua straniera alle medie e alle superiori (qualunque essa sia) bisogna conoscere i libri di testo esistenti sul mercato. C'è qualche testo che offra delle "recensioni" di tutti i libri adottabili nelle scuole e anche (magari) del materiale didattico tipo CD-ROM? Oppure uno deve scrivere a tutte le case editrici per farsi mandare i cataloghi?! :-((

Non conosco libri che contengano quello che tu cerchi, purtroppo. Spiacente di non poterti essere d'aiuto.

Gentile Prof. Santoro, eccomi di nuovo qua dopo aver terminato la compilazione di tutte le domande per il concorso, con un quesito sulle graduatorie esaurite. Desidero sapere se iscriversi in una graduatoria di altra provincia da quella di residenza comporta la frequenza del corso-concorso in quella data provincia ed inoltre desidererei sapere quali sono i titoli necessari per insegnare Conversazione in Lingua Inglese.

L'iscrizione in una graduatoria esaurita comporterà l'obbligo di frequentare il corso-concorso inella nuova provincia. Per insegnare Conversazione è necessario possedere un titolo di studio equivalente al diploma di scuola secondaria conseguito nel paese straniero congiunto all'accertamento di titoli professionali specifici.

Caro Pino, insegno in una scuola elementare parificata da circa dieci anni e ho già due abilitazioni (conseguite nel 1990 e nel 1995): posso entrare di diritto nella graduatoria permanente di prossima istituzione, senza dover necessariamente superare anche il prossimo concorso?

Sì.

Leggo dalla legge precariato del 3 Maggio 99 pubblicata sulla G. U. n. 107 del 10.5.99 che sono ammessi alla sessione riservata i precari con almeno 360 gg. ... di cui almeno 180... ecc. Va bene, ma alla voce: Graduatorie permanenti leggo anche che vi saranno inclusi coloro che avranno superato gli esami della sessione indetti dalla legge sul precariato e che siano inseriti nelle corrispondenti graduatorie provinciali. Ancora, per le nuove domande di inserimento in graduatoria si fa riferimento alle regole dell'O.M. n.371 del 29 dicembre 1994, e si legge che il dichiarante deve compilare domanda (per la provincia prescelta) dichiarando e documentando tutti i titoli conseguiti entro l'a.s. 1997/98. Ora: 1) non sono inserita nelle graduatorie di alcuna provincia. 2) al momento non vi sono graduatorie esaurite per le mie classi di concorso. Credo di capire di non poter accedere alla sessione riservata o interpreto male? Non vi è nessun modello di domanda che corrisponda alla mia posizione, per cui verrei inserita solo in graduatoria senza riserva ai posti?

Potrai partecipare al corso-concorso con il semplice requisito del servizio. Questo ti consentirà, una volta acquisita l'abilitazione, di inserirti nelle graduatorie permanenti.

Ho già invito questo quesito ma avrei bisogno di ulteriori chiarimenti: sono laureata in fisica e dall'88-89 al 97-98 ho sempre avuto supplenze annuali di Elettronica. Finalmente quest'anno sono passata a Fisica (supplenza annuale 98-99). 1) posso partecipare al corso in Fisica invece che Elettronica?

Sì.

Io sono attualmente in congedo obbligatorio per puerperio, questi mesi di astensione sono da conteggiare?

Sì.

2) se si, come verranno contati i 10 anni di insegnamento di Elettronica? Cioè, è indifferente ,alla luce degli anni di servizio prestati, partecipare a Fisica o ad Elettronica?

E' indifferente ai fini del requisito di ammissione al corso-concorso, ma non ai fini del punteggio di abilitazione finale.

Come posso trovare su internet il Dpr 104 del 12.02.1985 sui programmi ministeriali per la scuola primaria?

Lo procuriamo e lo mettiamo in rete nei prossimi giorni.

Signor Santoro, la prego, abbia pazienza. Chi le scrive è ormai preda di atroci dubbi. Il corso-concorso per i precari lo devono fare anche quelli che hanno già l'abilitazione (ottenuta per la scuola elementare nel precedente concorso), ma non i 360 giorni? Se si, quali documenti, e in quali termini, occorre presentare? Non so davvero come ringraziarla, unico punto fermo in un marasma di disinformazione (a partire proprio dal Provveditorato di Roma, i cui impiegati non sanno mai nulla!).

Chi ha l'abilitazione non deve (ma neanche può) partecipare al corso-concorso riservato per acquisire identica abilitazione.

Salve, sono un giovane laureato in architettura che vorrebbe partecipare al concorso a cattedra per le scuole superiori. Ho scelto di partecipare alle classi di concorso 16A e 71A e colgo questa opportunità che mi viene da voi data per chiedere il motivo per cui trovo difficoltà a trovare riferimenti bibliografici riguardo a queste materie, in qualsivoglia pubblicazione riguardante la scuola e quindi il concorso in oggetto.

Non sono, al momento, in grado di aiutarti.

Sono uno dei numerosi candidati al concorso che si dovrebbe tenere a fine anno per l'insegnamento nelle scuole superiori..Vorrei sapere se esistono testi per la preparazione per il concorso per le discipline economicche giuridiche .

Tutto quello di cui siamo in possesso è a disposizione sul sito.

Vorrei avere informazioni sui programmi in oggetto. Inoltre potreste consigliarmi dove cercare per un eventuale insegnamento in Messico?

I programmi ministeriali, con le prove assegnate nei precedenti concorsi, sono a disposizione sul sito. Del Messico, naturalmente, nulla so.

Ho avuto modo di leggere l'Ordinanza Ministeriale che regolamentera' i corsi abilitanti per i precari. Mi pare chiaro che essa sovverte tutti i criteri fino ad oggi utilizzati per redarre le graduatorie provinciali per le supplenze. Soprattutto non vedo punteggi attribuiti ai titoli culturali (mi piacerebbe un giorno veder comparire le pubblicazioni!) , non vedo punteggi attribuiti a insegnamenti in classi di concorso diverse. Faccio presente che alcuni precari sono stati COSTRETTI negli anni precedenti ad accettare nomine in cattedre di diverse classi di concorso per non perdere il posto di lavoro!
Propongo quindi:
a) attribuzione dei punteggi ai titoli culturali COMPRESE le pubblicazioni;
b) attribuzioni di punteggio per insegnamenti svolti in classi di concorso compatibili con il diploma di laurea sia pure se non coincidenti con la classe di concorso scelta per il corso abilitante.
c) valutazione del servizio militare come stabilito nelle norme per le attuali graduatorie.

Prendo atto.

Chiedo gentilmente: 1) se la domanda da inoltrare entro il 30 giugno riguardante le graduatorie provinciali di supplenza possono essere inviate solo nelle province indicate dal bando oppure in tutte le province

Quale bando?

2) se riguardano solo coloro in possesso di titoli di specializzazione o puo' essere fatta da tutti a prescindere dal titolo di specializzazione

La specializzazione vale per l'insegnamento sul sostegno; ad essere esaurite, però, non sono solo le graduatorie sul sostegno.

3) io sono inserita attualmente nella graduatoria delle supplenze del personale non di ruolo della provincia di Latina senza aver potuto mai inserire l'abilitazione conseguita nel 1994 scuola elementare posso adesso inserirla?

Verifichi che a Latina la graduatoria nella quale è inserita sia esaurita. L'aggiornamento è possibile solo a questa condizione.

Caro Santoro sei sempre pronto a risolvere i nostri dubbi dunque ti ringrazio e ti chiedo:quando e' possibile spostare la propria posizione nella graduatoria permanente da una provincia ad un'altra provincia eventualmente richiesta? Ma le graduatorie permanenti sono tali sino a completo esaurimento, considerato il fatto che in futuro sara' necessaria la laurea per poter insegnare nelle scuole primarie? approssimativamente secondo il tuo parere quando verranno espletate le prove scritte del concorso?

Sarà possibile già in occasione della loro prima compilazione. Quando al requisito della laurea, questo sarà previsto a regime per gli insegnanti della scuola elementare (non esiste più, come ben sai, l'istituto magistrale): quindi nulla cambia per coloro che posseggano la vecchia maturità magistrale. Quanto all'espletamento delle prove, speriamo entro la fine dell'anno.

Sono in servizio dal 7 novembre 98 fino a termine lezioni in un liceo statale per due ore settimanali (classe concorso A/019) . Ho poi svolto 4 cicli di supplenze di 12-15 giorni in scuole diverse a completamento orario. Da quanto ho letto dovrei aver raggiunto, al 25 maggio, i 180 giorni necessari,insieme agli altri per poter partecipare.....

Non bastano i 180, ma servono 360, di cui 180...

Innanzitutto volevo ringraziarti perche' il tuo sito e' il piu' aggiornato ed utile della rete! Poi volevo chiarimenti sui requisiti per il corso-concorso precari:   Ho prestato servizio per tutto l'anno (4 h settimanali) presso una scuola legalmente riconosciuta per la classe 50A, con pagamento a ritenuta d'acconto, e' valido ai fini della ammissione al concorso?

No (ma attendi l'uscita dell'O.M. prima di perdere ogni speranza).

Come vanno calcolati i giorni?

Quelli della nomina.

Il periodo di maternita' obbligatoria e facoltativa come vanno considerati?

Intera l'obbligatoria, la facoltativa non so.

Le seguenti voci mi danno dei titoli in piu' per il riservato? Borsa di studio e di ricerca dal 93 al 95 e borsa di studio e di addestramento didattico dal 95 al 99 in sociologia della comunicazione presso lo IULM facolta' di Relazioni Pubbliche di Milano.

No.

Ciao Pino, ti ringrazio per la tua gentilissima opera di chiarificazione degli infiniti punti a dir poco oscuri, che affollano l'universo di noi povere anime partecipanti al temuto concorsone. Io mi sono laureata in Lettere Classiche nel 1996 e non sono ancora iscritta in alcuna graduatoria...fra l'altro in Provveditorato (a Catania) non hanno mai nemmeno accennato all'esistenza di una graduatoria regionale, il cui spettro si aggira nella mia vita da quando ho iniziato a navigare in Internet e a visitare siti più o meno inutili, tranne questo. Perciò ti chiedo: c'è qualcosa che dovrei attualmente fare per entrare in una qualche graduatoria?

Entro il 30 giugno domanda di inclusione in qualche graduatorie esaurita per supplenza, a cui puoi accedere sulla base del titolo posseduto.

Inoltre: ho inviato la mia domanda di partecipazione (credo corretta) al concorso per l'ambito disciplinare n.9, sto seguendo un corso di preparazione tenuto dalla C.G.I.L, che mi sembra piuttosto inutile, se non per le loro tasche...ma del resto lo sto seguendo solo per non avere scrupoli...purtroppo io lavoro (faccio molte lezioni private) e finora non ho potuto studiare quasi per niente (ed ho ancora una maturità da preparare che mi assorbe parecchio tempo)...credi davvero che ci siano ancora tanti mesi davanti a noi prima che inizino le prove d'esame? per me sarebbe magnifico..avrei il tempo di studiare!! eheh   Scusa il tono informale e forse troppo personale della mia "lettera", ma è che mi sento così abbandonata, come tutti quelli che si trovano nella mia situazione, credo, a non sapere nulla di nulla...e questo incognito è così pauroso...un salutone e un grazie grande quanto la mia Sicilia...

Le prove si svolgeranno presumibilmente tra gennaio e marzo dell'anno prossimo. Ti saluto con altrattanta cordialità (scorre sangue siciliano nelle mie vene, per cui il saluto di un'insegnante siciliana mi è particolarmente gradito e caro, così come la sua straordinaria terra).

Vorrei sapere se, essendo stato depennato dalla graduatoria provinciale per le supplenze per l'anno 98 (classe 59/A) ed avendo chiesto il reinserimento il 20 febbraio1999 sarà possibile essere ugualmente inseriti nella futura graduatoria permanente (essendo abilitato per la classe 59/A);

Certo che sì.

- posso eventualmente trasferirmi nelle graduatorie per supplenze di un'altra provincia nel caso la provincia di inserimento nella graduatoria permanente fosse una sola.

In che senso?

Gentile redazione, sono insegnante presso una scuola legalmente riconosciuta da quattro anni. Sul mio contratto di lavoro a tempo determinato c'e' scritto che svolgo otto ore di lezione alla settimana nei giorni di martedi', mercoledi' e giovedi'. Per il calcolo dei 360 giorni devo contare solo questi tre giorni di ogni settimana o tutti i giorni dell'anno scolastico?

Tutti i giorni.

Sono laureata in Francese e ho circa 440 giorni di servizio. La prima metà di questi presso la scuola media per la classe di concorso Lingua Francese, la seconda presso la scuola media superiore per la classe di concorso Lingua e Civiltà Francese. Posso sommare questi due tipi di servizi e accedere al riservato?

Sì.

Insegno educazione musicale da 12 anni, non di ruolo ma con tre abilitazioni.Sono laureata in lettere classiche dal 1995, posso accedere all'abilitazione riservata per le classi di concorso relative alle materie letterarie utilizzando il servizio maturato per l'ed musicale?

Sì.

Può un insegnante di ruolo, avendo prestato servizio solo per la classe A050, concorrere per il corso concorso per la classe A036 o A037 essendo in possesso del titolo di studio specifico (Laurea in Pedagogia).

Sì.

Gentile sig. Santoro, sono al mio secondo incarico annuale come educatrice di Convitto. La mia domanda è: posso frequentare il corso concorso a Torino, provincia nelle cui graduatorie sono inserita e in cui lavoro,ma presentare domanda di inclusione nella graduatoria permanente di educatrice nella provincia di Salerno in cui sono residente?

Penso che il Ministero non potrà non consentirlo.

Inoltre, posso partecipare al corso concorso anche se presento a scuola domanda di astensione facoltativa per maternità?

Questo lo stabilirà l'O.M. che uscirà a giugno.

Quando è prevista la pubblicazione dell'ordinanza ministeriale sul precariato?

A giugno.

Sig. Santoro Le ho già scritto, qualche tempo fa, per avere delucidazioni in relazione alla domanda per il concorso ordinario e la ringrazio per la risposta tempestiva. Ora ho un altro quesito: a quando l'ordinanza dei corsi concorsi? Ma è vero che bisogna avere il servizio di 360 giorni proprio nella classe per quale si concorre? A quanto mi risulta questo non era contemplato dalla bozza iniziale.

A giugno l'O.M. Per quanto riguarda l'obbligo di avere prestato servizio nella classe di concorso per cui si chiede di concorrere, la legge non fa menzione di questo.

E' vero che il Ministero del tesoro starebbe premendo per un "blocco" dei concorsi o delle assunzioni per mancanza di copertura finanziaria? E' vero che in questo quadro il Ministero della p.i., anche per venire incontro alle numerose istanze dei docenti abilitati, starebbe provvedendo ad un'apertura immediata delle graduatorie permanenti? E' vero che l'ordinanza non prevederebbe la possibilità di scelta su due Province come in passato?

Lei è un sensitivo, dal momento che "sente le voci". Beato lei.

Ciao Pino, innanzitutto ti ringrazio moltissimo per la tua risposta alla mia precedente lettera...è stato davvero bello aprire la posta e trovare il tuo messaggio. Scoprire che scorre sangue siciliano nelle tue vene è stato un'ulteriore conferma del famoso detto "buon sangue non mente". Ma bando alle smancerie, qui la faccenda si fa sempre più ingarbugliata! Infatti adesso, leggendo una tua risposta in faq, ho scoperto che, secondo il tuo parere, nel computo dei 360 giorni di servizio necessari per accedere al corso-concorso, vanno inclusi anche i giorni festivi (le domeniche, le vacanze di Natale e di Pasqua). A me è stato detto invece che un anno scolastico viene valutato 180 gg. di servizio, e non 9 mesi (come apparirebbe al lordo), e che quindi sarebbero necessari due anni scolastici di servizio (sigh). Per me la questione è di fondamentale importanza, perchè nel primo caso forse potrei partecipare al concorso riservato (con le supplenze fatte in istituti privati legalmente riconosciuti, ignobili e non), mentre nel secondo no. Mi spiego meglio: se valgono anche i giorni di vacanza, io potrei arrivare ad avere i famigerati 360 gg. prima della fine dell'attuale anno scolastico. Che mi dici al riguardo?

Un anno scolastico non vale 180 giorni: è una fesseria che non val la pena di commentare. Il MPI non ha ancora deciso il sistema di computo dei giorni utili: io dico la durata della nomina (Natale e Pasqua compresi, ma non le vacanze estive). Staremo a vedere chi ha ragione.

Caro dott. Santoro, in riferimento alla mia lunghissima e-mail del 15/05/1999, riguardante la complicata situazione dei docenti di strumento musicale degli istituti magistrali (abbandonati e dimenticati come lei giustamente afferma), volevo chiederLe se, secondo la sua esperienza, si intravedono gli estremi di un ricorso al TAR che ci permetta di accedere a quel concorso riservato che verrà bandito appena sarà istituita la nuova classe di concorso per lo strumento musicale della scuola media, considerando che noi della scuola superiore insegnamo praticamente la stessa disciplina e valutando  anche il fatto che le classi di concorso di Educazione Musicale (31A/32A) sono state accorpate!

Penso che gli estremi ci siano tutti.

Gentilissimo Pino Santoro un'altra domanda:
E' possibile frequentare il corso-concorso abilitante a Napoli e entrare nella graduatoria permanente di Foggia, da abilitata?

Sì.

Ciao, scusa se ti importuno ancora, ma avrei qualche domanda da porti in merito al corso abilitante. Voci di corridoio sempre più insistenti, riportano che il corso-concorso non si potrà fare, in quanto non ci sono fondi. Quanto di attendibile c'è in tali affermazioni? Tali voci provengono dai " sindacati " e come ben sai a macchia d'olio si espandono. Spero vivamente che rimangono voci di corridoio, e se così fosse, quanto tempo ancora dobbiamo aspettare prima che esca la famosa "O.M."? Ti sarei grato se mi rispondessi, così come hai sempre fatto.

Anche tu sei una sensitiva, che sente "voci". Buon per te. Non mi è stata data in dono, purtroppo, questa facoltà.

Per cortesia vorrei sapere quali testi sono consigliati per sostenere l'esame per il concorso ordinario per esami e titoli della scuola secondaria relativamente: all'ambito disciplinare n. 1 (classi 25/a e 28/a) alle classi di concorso n. 61/a e 71/a.

Abbiamo pubblicato delle bibliografie. Altre ne pubblicheremo. Più di così per il momento non siamo in grado di garantire.

E' possibile, secondo voi, che i corsi abilitanti si svolgano prima del mese di Settembre !999?  

No.

Ho sentito parlare spesso di scioglimento delle riserve per quanti erano stati immessi nelle graduatorie per soli titoli ed avevano presentato ricorso al Tar. Io mi trovo in una situazione affine: ho conseguito l'abilitazione con il concorso a cattedre del  '90, ma sono entrata nella graduatoria del doppio canale con riserva per non avere prestato i famosi 360 giorni di servizio nella scuola statale bensì in quella privata. Pensa che anche nel mio caso la riserva sarà automaticamente sciolta?

La invito a leggere quanto ho scritto a riguardo su E&S.

Caro Pino,
ho individuato un errore nel testo della prova d'esame del Concorso Ordinario 1984 per la classe 47/A (Matematica) da voi pubblicato. Al punto 2) e` scritto:
"...sono date le parabole di equazione
2 2
>x - y = 0
..."
Le curve rappresentate da questa equazione non sono parabole.

Grazie della segnalazione, ma le prove le abbiamo acquisite così come ci sono state fornite.

Oltre ai soliti complimenti per il servizio che ci offrite, vorrei sapere se ci sono novita` sulla questione dei corsi di preparazione sul vostro sito ai quali si era accennato nella FAQ 15 (confesso di non aver letto le ultime!).

Nessuna novità, purtroppo. Abbiamo avanzato proposte, ma senza ottenere risposte.

Gentilissimo Pino Santoro, mi rivolgo ancora a lei per sapere se si hanno notizie del riservato. E' vero che per accedervi è necessario iscriversi alle graduatorie provinciali?

Ho ironizzato, nei giorni scorsi, con alcuni colleghi, preoccupati che l'O.M. del riservato non uscisse nei tempi che lo stesso Parlamento aveva stabilito, e cioè il 25 giugno. Purtroppo le loro preoccupazioni erano e sono più che fondate: il MPI non ha nessuna intenzione di rispettare i tempi imposti dal Parlamento, rinviando sine die l'uscita dell'O.M. per la semplice ragione che alcune sigle sindacali (in particolare lo SNALS) preme per mantenere il più a lungo possibile in piedi le attuali graduatorie di immissione in ruolo. Poiché le graduatorie di merito del concorso ordinario non saranno in vigore prima di un paio d'anni, lei capisce bene che alla fine della giostra i posti disponibili se li "papperanno" tutti i vecchi abilitati, lasciando con un palmo di naso coloro che si accingono ad affrontare il tour de force concorsuale. Quanto al secondo quesito, non è affatto necessario essere iscritti nelle graduatorie provinciali per partecipare alla sessione riservata.

Ho conseguito l'ultima abilitazione scuola elementare 95 , e avro' precedenza nella graduatoria permanente rispetto ai nuovi abilitati .Due dubbi : 1) Ma i vecchi abilitati del '90 e gli abilitati del concorso riservato mi scavalcheranno in tale graduatoria o saranno collocati in coda rispetto agli abilitati del 95? 2) L'attuale graduatoria di merito e' quella del 95, poiche' il passaggio da una legge precedente ad una nuova non deve pregiudicare i diritti gia' quesiti di coloro che si trovano in graduatoria di merito (considerato il fatto che l'ultima domanda delle supplenze risale al 94 e dunque a costoro non e' stata data nemmeno l'opportunita' d'integrare l'abilitazione conseguita nel 95, al fine di aumentare il punteggio e avere una possibilita' in piu' per essere chiamati per incarichi di supplenza  e maturare cosi' i 360 giorni di supplenza utili per essere assunti) mi chiedo se dunque saremo assunti per prima rispetto a tutti coloro che saranno inseriti.

I vecchi abilitati del '90 dovrebbe essere collocati nella stessa sua fascia in base al punteggio accumulato, mentre i nuovi no. La graduatoria di merito del '95 cesserà di avere validità nel momento in cui verrà approvata quella del concorso ordinario appena bandito.

Caro Pino, la prima cosa che ho fatto questa mattina è stata quella di controllare la posta elettronica e sinceramente al leggere la tua risposta sono rimasto deluso. Ti chiedevo semplicemente se questo benedetto corso-concorso si fa o meno, oppure è vero ciò che si sente nei corridoi delle varie scuole, quando noi precari ci affrettiamo ad uscire durante la pausa per confrontare le notizie raccolte ed alcuni precari iscritti ai sindacati dicono che questo corso abilitante putroppo non si farà per mancanza di fondi da parte dello Stato. Chiedevo semplicemente se eravate al corrente di tali notizie, oppure se sapevate a che punto stavano i lavori in merito all'O.M.

Scherzavo sulla questione delle voci, anche se mi accorgo che su questi argomenti non è proprio il caso di scherzare. La notizia che hai raccolto è fondata, purtroppo: il MPI non ha nessuna intenzione di mantener fede all'impegno di emanare l'O.M. entro giugno, come un ordine del giorno approvato in Commissione parlamentare gli imporrebbe di fare. Aggiungi il fatto che lo SNALS ha tutto l'interesse a mantenere il più a lungo possibile in vigore le attuali graduatorie concorsuali e... il gioco è fatto. Precari di tutto il mondo, unitevi!

A proposito degli ultimi concorsi nelle scuole materne, elementari e medie, perchè non pubblicate il numero dei partecipanti regione per regione?

Lo faremo appena ne avremo notizia.

Ti ringrazio per avermi risposto, anche se speravo per davvero di essere semplicemente un sensitivo e che quelle voci erano frutto di tanti sensitivi. Volendo fare un punto della situazione, se l'O.M. non dovesse uscire (corso-concorso), non rimane altro che partecipare al concorso, oppure anche il concorso subirebbe uno slittamento (lo spero vivamente). Anche perchè le parole del ministro erano che prima sarebbe stato bandito il corso e dopo il concorso. Io non sono iscritto a nessun sindacato, ma vorrei fare molto e non so da dove cominciare. Nella tua precedente mi dicevi " precari unitevi" ma cosa si dovrebbe fare? Tutto ciò mi sembra un'ingiustizia nei nostri confronti, nei confronti di chi per anni ha insegnato senza abilitazione accettando i posti più svantaggiati pur di raggiungere i fatidici 360 giorni. Come me che con una famiglia ha accettato un incarico sull'isola di Ventotene che non era neanche cattedra completa ma bensì uno spezzone di 11ore. E' inammissibile un simile comportamento, ma i sindacati che fanno? Sono deluso amareggiato e impaurito alla sola idea di dover affrontare un concorso, buttato nella mischia con decine di protetti. Speriamo a questo punto che salti tutto e che prima venga fatto il corso-concorso. Ti ringrazio per la pazienza che hai nei miei e nei confronti di tutti. Di nuovo grazie e buon lavoro nell'attesa di tue notizie.

C'è stato un incontro tra OO.SS. e Ministero il 3 giugno (di cui do conto su E&S): le cose forse non sono così drammatiche come qualcuno, anche vicino al palazzaccio di viale Trastevere, aveva descritto. Pare ci sia la volontà di andare avanti. Qualcuno addirittura ipotizza entro il 15 giugno l'uscita dell'O.M.: a favore dei precari gioca una situazione assolutamente favorevole, e cioè la tornata elettorale. Berlinguer, e con lui il governo, non può assolutamente trovarsi scoperto su questa questione delicatissima. Quindi lasciamo perdere le voci e cerchiamo di stare ai fatti. Oltre all'incontro del 3 giugno ne sono stati previsti altri, sempre in sede tecnica con le OO.SS. E questo è un fatto, e non un'interpretazione di un fatto. E noi, abituati a muoverci nel mondo dell'informazione, ai fatti dobbiamo attenerci se vogliamo rendere un servizio utile a tutti.

Caro Santoro vorrei sapere se in base alla circolare del 1999/n°96 riguardante le graduatorie provinciali esaurite anche io posso fare domanda; la mia attuale situazione e' questa:sono in possesso di abilitazione scuola elementare, non posseggo un titolo di specializzazione, sono iscritta nella lista delle supplenze della provincia X con nessuna speranza di essere chiamata per fare supplenza perche' la graduatoria non si e' esaurita dunque non posso nemmeno integrare l'abilitazione conseguita nel 95, infine vorrei  fare domanda per le scuole carcerarie e per gli istituti di educazione per minori della provincia Y, e' possibile nella mia situazione farlo? se si come deve essere fatta la domanda dato che su ed. scuola c'e solo l'allegato per coloro che vogliono aggiornare il loro punteggio? Ti prego aiutami.

Puoi fare la domanda utilizzando l'apposito modulo ministeriale, che trovi presso i provveditorati agli studi e le sedi sindacali.

Sono laureato in lingue e letterature straniere moderne. So che molti istituti ed enti organizzano corsi di preparazione per il concorso, ma sondando il terreno emerge una serie di informazioni disparate. Sembra insomma che molti organizzino corsi senza sapere bene a quali argomenti rivolgere la loro attenzione. Io ho insegnato solo in istituti privati e non ho idea della strana terminologia legata alla didattica. Spesso i corsi organizzati garantiscono soltanto la preparazione letteraria. Per chi è appena uscito dall'università la cosa è abbastanza superflua, mentre sarebbe più importante saper impostare una lezione utilizzando correttamente i termini che la didattica prevede (durante il concorso) o magari, per esempio, saper distinguere tra i vari tipi di obiettivi (li ho sentiti nominare per la prima volta pochi mesi fa). Inoltre mi pare di capire che proprio in questo consisterà una delle prove. Come ci si può orientare? I corsi sono estremamente costosi, come si può sapere quali siano i migliori? Avete un consiglio da darmi in proposito che riguardi ovviamente l'area di Roma? Vi ringrazio in anticipo e mi congratulo per la chiarezza e facilità di consultazione del vostro sito.

Non facciamo pubblicità riguardo a queste attività. So però che l'Università La Sapienza organizza dei corsi di preparazione al concorso anche a distanza, utilizzando le nuove tecnologie. Sulla qualità dell'iniziativa non sono in grado di garantire nulla. Prova a dare un'occhiata.

Egregio Santoro, i figli ed orfani di invalidi civili al 100% hanno diritto alla "preferenza" nei concorsi a cattedra? Se si, è possibile,  scaduti i termini di presentazione della domanda, integrare  la domanda medesima?

Se l'invalidità è riconosciuta per cause di servizio sì. Ormai però non puoi più fare nulla.

Ciao Pino complimenti per la rubrica che porti avanti: è molto utile!!! Vorrei avere alcune risposte possibilmente complete su alcuni miei dubbi: 1) come avviene l'inserimento e il reclutamento degli insegnanti in una graduatoria permanente per la scuola elementare?

Ne ho parlato diffusamente nella guida alla lettura della legge 124/99, per cui ti rimando a quelle note.

2) avendo gia un'idoneita' al concorso magistrale sono avvantagiata?

Sì, perché verrai collocata comunque prima dei neoabilitati.

3) queste graduatorie permanenti saranno regionali, provinciali o nazionali?

Provinciali.

4) dal momento che ho presentato la domanda di concorso nella provincia di Reggio Calabria e le graduatorie provinciali sono state soppresse la mia possibilità di inserimento e' solo per la regione Calabria o con le graduatorie permanenti potrò fare domanda di supplenza?

Un conto sono le graduatorie di merito ed un conto quelle permanenti, dalle quali si conferiranno anche le supplenze.

Insegno in un Liceo Linguistico che a luglio ''99 chiuderà definitivamente. Devo richiedere i certificati di servizio che potranno servirmi in futuro (per il concorso riservato o per altro).  Mi conviene richiederne uno in carta semplice e uno in carta legale, e poi far scrivere "per tutti gli usi consentiti dalla legge" su entrambi? Se avessi bisogno di altri certificati e' utile che faccia delle copie autenticate?

Sì, chieda e certificati e li conservi (non hanno scadenza, per cui potrà sempre ricavarne copia).

 

Inviate le vostre richieste a:
Mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.com

 

Home Page

Altre FAQ


LE FastCounter