FAQ/21
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato
Sono laureato in Scienze Naturali e abilitato
per la classe 60/A. Insegno da 15 anni in un Istituto Tecnico Industriale Chimica e
laboratorio. Posso frequentare il corso abilitante per la classe 13/A?
Sì.
Il computo dei 360 giorni fino a quando può
essere calcolato? chi conclude l'anno di servizio il 30 giugno 1999 può considerare
l'intero anno ai fini del computo dei 360 giorni?
Il servizio va calcolato fino al 25 maggio 1999.
Possibilmente, desidererei sapere se per chi
avesse i requisiti per partecipare al corso-concorso per precari, come insegnante di
sostegno psico-fisici di scuola materna, per una futura "sistemazione" se ci
sono buone possibilità e se in previsione di questo si potesse affrontare il concorso
ordinario con una certa distensione, mancando al momento il tempo e la possibilità di una
adeguata preparazione.
Veda i posti disponibili per il sostegno nella materna
pubblicati su E&S, e si orienti di conseguenza.
Carissimo Santoro due cose non mi sono chiare:
1) nella graduatoria permanente gli abilitati del 94 hanno diritto ad essere inseriti
primi rispetto ai nuovi abilitati, e rispetto agli abilitati prima del 94?
Chi si è abilitato prima aveva già la possibilità di
inserirsi nel doppio canale.
Sara' cosiderato il fatto che la legge deve
essere improntata a principi di semplificazione e snellimento salvaguardando le posizioni
di coloro che sono già inclusi in graduatoria, considerando che la graduatoria attuale e'
quella del 94?
Sì.
2) poiche' ho superato il concorso del 94 a
Sassari e verro' introdotta in tale graduatoria permanente posso trasferire questa mia
graduatoria in altra provincia della Lombardia ? se si con quale ordine rispetto agl'altri
abilitati?
Sì, dopo coloro che risultano attualmente inseriti.
UN'INSEGNANTE DI SCUOLA MATERNA NOMINATA
QUEST'ANNO PER LA PRIMA VOLTA DAL PROVVEDITORE DELLA PROVINCIA DI RIMINI CON SUPPLENZA
ANNUALE. VORREI RIVOLGERLE QUESTA DOMANDA : CHE FINE FANNO LE GRADUATORIE PROVINCIALI SE
L'ASSUNZIONE PER LE SUPPLENZE ANNUALI AVVERRA' DALLE GRADUATORIE PERMANENTI?
Vengono
abolite.
Caro san toro, grazie. Un titolo
valutabile e' da considerarsi valido se e' in possesso del candidato entro quale data?: al
momento della pubblicazione del bando sulla G.U. o ,come spero, al momento della
presentazione della domanda?
Entro il termine utile per presentare la domanda.
Sono di ruolo alle elementari, laureata in
lingue, in possesso dei 360 gg. alle elem. posso partecipare al corso concorso per le
superiori?
E' una questione su cui esistono punti di vista contrastanti,
sia a livello sindacale che ministeriale. Vedremo.
E' vero che dei fatidici 360 gg. in
questione una parte deve essere stata svolta nella classe di concorso a cui si intende
partecipare? sarebbe forse giusto se penso a tutti quelli che hanno prestato servizio su
posti di sostegno senza titolo specifico, solo perche' nominati a" discrezione"
del preside..
Forse questo vincolo non verrà introdotto.
Non ho barrato le caselle relative ai codici Q
ed R nella domanda per il concorso della scuola secondaria. In che modo posso richiederne
l'integrazione? Alla domanda in carta semplice devo allegare un nuovo modulo domanda?
Integri, facendo riferimento alla domanda già prodotta.
Ho superato il concorso magistrale '84. Ho
rinunciato al ruolo. Ho l'abilitazione per insegnare nelle scuole materne statali, ma
(anche qui) ho rinunciato al ruolo. Sono di ruolo presso la scuola materna comunale di
Milano dal 1987. Rientro di diritto nelle graduatorie permanenti per la scuola elementare
o posso altrimenti fare il corso-concorso riservato per tale ordine di scuola?
Puoi inserirti nelle graduatorie permanenti.
Perchè non pubblicate il numero dei
partecipanti per regione?
Partecipanti a cosa?
Gentilissimo Pino, potresti consigliarmi dei
siti da cui scaricare del materiale da utilizzare per la preparazione al concorso a
cattedre per l'ambito disciplinare 5 (Lingua Inglese e Francese), ad esempio: come si
imposta un'unità didattica, i curricula, attività di programmazione, la Carta dei
Servizi della Scuola, metodologia e didattica...
Pensiamo di fornire anche questo servizio, a breve.
Il servizio fatto come professore a contratto
nell'università pubblica (Venezia) vale come giorni (360) per l'ammissione al concorso
riservato e poi come servizio nella scuola pubblica per le graduatorie permanenti?
No.
Primo in graduatoria degli abilitati in inglese
alle superiori, e abilitato anche per inglese alle medie (con regolari concorsi ordinari
del '90) non inserito nel doppio canale, sarò preceduto da chi, pur avendo una sola
abilitazione alle medie inferiori estendibile ora alle superiori, ha più punteggio di me,
ma che attualmente mi segue in graduatoria perchè non abilitato alle superiori? Se la
risposta è affermativa significa che 2 abilitazioni sono uguali a 1 abilitazione. Se 2 =
1 .....la matematica è un'opinione.......!!!
Le classi di concorso restano distinte, per cui non ha nulla da
temere.
Gentile Dott. Santoro, la prego di illuminarmi
di nuovo. Le ho inviato già il mio quesito a cui Lei ha risposto sollecitamente, ma la
luce si è offuscata di nuovo. Glielo ripropongo: sono laureata in Ingegneria Elettronica
dal giugno 1997 e vorrei concorrere per la classe 035/A (Elettrotecnica ed applicazioni),
visto che ho già effettuato delle supplenze (una annuale) per questa classe di concorso
(n.b. non sono iscritta nella graduatoria provinciale). Ho sostenuto a tale proposito gli
esami di Elettrotecnica, Misure Elettriche, Materiali per l'elettrotecnica (o per
l'ingegneria elettrica) ed Energetica. Ora, appurato che Energetica ed Energetica
Elettrica (quest'ultimo nella tabella di omogeneità A/4 dell'arcinoto D.M. 39/98) non
sono lo stesso esame, anche se il programma è pressoché identico (per gli elettronici e
per gli elettrotecnici), sono in possesso dei requisiti per poter sostenere il concorso
(ordinario, in quanto mi mancano pochi giorni per quello riservato) ???? Le faccio
presente che ho superato l'esame di Energetica nel lontano 1991 e che nell'università in
cui ero iscritta non c'era energetica elettrica né gli altri esami omogenei della tabella
A/4 escluso Materiali per l'Ing. El. che ho superato; quest'ultimo infine risulta omogeneo
sia per impianti elettrici, sia per macchine elettriche. La prego di rispondermi in quanto
sono due mesi che mi angustio: ho i requisiti? Se la risposta è negativa, allora perchè
mi hanno conferito le supplenze (l'ultima, quella annuale, è per il corrente A.S.
1998/99, dove tra l'altro sono stata nominata commissario per l'esame di stato!!!)? In
caso di eventuale ricorso a quale normativa posso fare riferimento per far valere le mie
ragioni?
La normativa che lei cita è quella a cui fare riferimento.
"Energetica" non è la stessa cosa di "Energetica elettrica", anche se
il programma è lo stesso: si tratta di superare il puro nominalismo ministeriale e di far
valere questo fatto, anche in sede contenziosa, se fosse necessario.
FORZA GRANDE PINO.
Ho letto le sue osservazioni circa la legge sul precariato, in particolare sul corso
concorso. Sono pienamente d'accordo con lei, circa l'assurda ammissione anche di coloro (e
buone parte solo loro) che hanno maturato i 360 giorni con servizio sul privato. Non
riesco a capire, poi, perchè 360 giorni a partire dal 1989/90 e non 360 giorni
nell'ultimio triennio come avviene per l'ex doppio canale? La invito nuovamente a
rieleggere la mia lettera di disappunto al sig. Ministro, che le allego in formato .doc ed
ancora Forza Pino, il privatro non passerà, costi quel che costi.
Non pubblico la sua lettera, per evidenti ragioni di spazio.
Sono contento che anche lei la pensi come me, circa la discriminazione, inaccettabile ed
indecente, a tutto danno di chi ha insegnato in questi anni nella scuola pubblica. Non
sono animato, nel dire questo, da nessuno spirito di crociata. Vorrei che l'eguaglianza
delle opportunità fosse un faro che guidasse sempre i nostri governanti (di destra, di
sinistra, di centro) quando scrivono le leggi. Non è così, purtroppo, e da troppo tempo,
e non solo nella scuola.
Sono titolare di un contratto semestrale come
"docente di istituzioni di Matematica" nella facoltà di Farmacia - Università
degli studi di Salerno - questo titolo rientra nelle 'libere docenze' per cui potrei
inserirlo come titolo valutabile nel concorso a cattedre nella scuola secondaria?
Sì.
Sono una insegnante di ruolo dal 1994 nella
classe di concorso A038. Ho svolto come servizio preruolo due giorni di supplenza per
matematica e fisica. Mi domando se il servizio di ruolo prestato mi consente di conseguire
l'abilitazione in matematica, mediante il concorso riservato, per poi utilizzare questa
abilitazione per il passaggio di cattedra a Matematica e Fisica. Mi domando tutto questo
perchè nella mia provincia la classe di concorso A038 è in forte esubero e non sono
riuscita ad ottenere ancora il trasferimento e penso che mai lo otterrò.
Sì, potrai partecipare al corso-concorso riservato.
Vorrei sapere se Lei è a conoscenza di siti ove
reperire informazioni bibliografiche sull'area concorsuale delle discipline giuridiche ed
economiche.
Forniremo anche questo servizio (abbiate un po' di pazienza).
Spett.le Redazione di edscuola.com nel
ringraziarvi per il vs. utile servizio, volevo chiedere delle delucidazioni riguardo la
legge sul precariato. Sono un diplomato in sassofono inserito nella graduatoria nazionale
definitiva per le supplenze con 367 giorni di servizio cosi suddivisi: 15 gg a.s 94/95 273
gg a.s. 96/97 (supplenza annuale) 7 gg a.s 97/98 57 gg a.s. 98/99 15 gg a.s. 98/99 I 273
giorni di supplenza annuale valgono tutti? Se è possibile, cosa dovrò fare per essere
inserito nella graduatoria per le immissioni in ruolo? Entro quale termine? Si conoscono
già i programmi delle prove d'esame?
I contenuti disciplinari sono quelli dell'ordinario. Hai i
requisiti per partecipare alla sessione riservata. A giugno esce l'O.M.
Caro Pino, insegno in una scuola elementare
parificata con contratto a tempo indeterminato dal 22.09.97. Riguardo all'ammissione al
corso abilitante riservato si parla di "servizio effettivo prestato": insomma,
in questi temini riesco a raggiungere i fatidici 360 gg.? Si conteggiano anche i sabati e
le domeniche?
Tranne le ferie, si conteggia tutto, quindi hai i requisiti.
Come faccio ad avere informazioni in tempo reale
sul Corso-concorso?
Consultando E&S.
Vorrei avere delle informazioni sul bando di
concorso inerente all'insegnamento della sperimentazione musicale e altre informazioni in
generale, sempre su questo insegnamento.
A giugno esce l'O.M. sul corso-concorso riservato.
INVIATEMI INFORMAZIONI SUL CONCORSO MAGISTRALE
PER LA SCUOLA MATERNA ED ELEMENTARE ( DOVE STUDIARE ECC...)
Su E&S una bibliografia ragionata è già a disposizione.
Altre notizie seguiranno.
Devo spedire la domanda per il concorso materna
al Provveditorato di Arezzo, ma non riesco a trovare l'indirizzo. Mi potete aiutare?
Cerca sulla guida telefonica.
Carissimo Dott. Santoro, dal momento in cui
sarà bandito il concorso riservato, quanto tempo verrà dato per la presentazione delle
domande? alla domanda dovranno essere allegati tutti i titoli e gli stati di servizio,
oppure, come per il concorso ordinario, si dovranno presentare solo dopo aver superato le
prove?
Un mese di tempo per la presentazione delle domande.Quanto alla
documentazione, nei precedenti concorsi riservati fu necessario produrre la certificazione
dei titoli. Oggi, alla luce anche delle nuove norme sulla semplificazione amministrativa,
questo non dovrebbe essere richiesto.
Siamo due docenti di ruolo (classe A038)
rispettivemante dal 1993/94 e dal 1996/97 ciascuno con diversi anni di insegnamento
pre-ruolo in classi di concorso differenti dalle A047 (Matematica) e A049 (Matematica e
Fisica). Potremo partecipare al corso-concorso per una di tali classi?
Sì.
Ciao Pino,leggendo la faq in oggetto hai detto
ad un figlio di appuntato il cui padre non è più in vita che ha, in base a ciò ,un
titolo di riserva.A questo punto Ti invio il seguente quesito:a Mio padre è stato
riconosciuto la dipendenza da causa di servizio di due infermità avute in due momenti
diversi; la prima un aneurisma ventricolare post-infartuale e la seconda un ischemia
cerebrale riconoscendo un equo indennizzo in entrambi i casi, rispettivamente nel 1987 e
nel 1992. Mio Padre è andato in pensione nel 1988 e il 5 settembre 1995 è deceduto. Io
credo che sono figlio di invalido civile per cause di servizio nel settore pubblico oppure
sono orfano di invalido civile e quindi ho un titolo di riserva? Io credo che per legge ho
un titolo di preferenza e non di riserva (così ho dichiarato nella domanda; infatti vi
deve essere un collegamento causale tra l'evento morte e la malattia) 2) E' vero che non
sono gg.di servizio ai fini dell'indennità di disoccupazione dell'I.N.P.S. i consigli di
classe e i collegi docenti che sono fatti non nei gg.del servizio? E'giorno di servizio la
riunione per esami idoneità? In base a quale norma in caso positivo?
Prima questione: hai diritto alla preferenza, non alla riserva.
Seconda questione: immagino tu ti riferisca ad una nomina di supplenza di poche ore
settimanali; le attività connesse con la funzione docente sono servizio prestato a tutti
gli effetti (rientrano infatti tra gli obblighi). Quindi ai fini del computo per
l'indennità sono giornate lavorative.
Ho fatto domanda per partecipare al concorso
ordinario per la classe di concorso A047 - MATEMATICA e vorrei sapere se esiste un testo o
un gruppo di testi a cui fare riferimento per preparare il concorso e dove sono
reperibili.
Sul sito abbiamo messo a disposizione una piccola bibliografia
ragionata. Aspettiamo che altre case editrici si facciano avanti. Altro dirti non so.
Ho un dubbio sulla domanda per il concorso nella
scuola materna. Sono in possesso (ottenuto come privatista) rilasciato da una Scuola
Magistrale, del 'Diploma di abilitazione all'insegnamento nelle Scuole del Grado
Preparatorio', e inoltre ho conseguito 'l'abilitazione all'insegnamento della scuola
Materna e l'idoneita' al concorso medesimo' con bando del 30/4/84. Nella pagina 1/4 della
domanda, dove si dichiara 'di essere in possesso del seguente titolo di studio
valido per l'ammissione', devo barrare la prima casella, la terza o entrambe?
La prima. Gli altri sono comunque titoli valutabili.
Spett.le edscuola desiderei ricevere
informazione sui testi da utilizzare per la preparazione al concorso a cattedra relativo
alla classe 71/A.
La bibliografia che abbiamo pubblicato è tutto quello che per
il momento siamo in grado di offrire ai nostri lettori.
Gentile Sig. Santoro, approfitto ancora una
volta della Sua disponibilità per sottoporLe due domande:
- ho una figlia di dieci mesi, al momento non lavoro, mio marito sì; come devo intendere
la voce 'figli a carico' nel modulo di domanda di ammissione al concorso?
A carico significa "fiscalmente" a carico. Non è il
suo caso.
- nel caso miracoloso della conquista
dell'abilitazione e della relativa inclusione in graduatoria, cosa succederebbe se poi mi
trasferissi in un'altra regione?
Che comunque rimarrebbe inserita nella graduatoria di merito
della regione in cui ha partecipato al concorso.
Mi chiedo - e scusate se torno sull'argomento -
come mai le regole del corso-concorso non siano in linea con quelle di tutti gli altri
concorsi che vengono indetti sulla faccia della Terra. Mi riferisco alla data entro la
quale debbono essere posseduti i requisiti per partecipare. Di norma, il candidato
è tenuto a possedere tali requisiti entro i termini di scadenza per la
presentazione delle domande; ora perché in questo caso non si rispetta tale norma, ma si
prende come discrimine la data del 25 maggio? Non trovate che sia anche questa una delle
tante aberrazioni partorite dai nostri legislatori? Invito, se mi è concesso, tutti
coloro che ritengono illogica e ingiusta la regola in questione, ad inviare una mail di
protesta al sito del ministero della pubblica istruzione: www.istruzione.it
La legge stabilisce così. Comunque: protestate.
Sono un insegnante precario di educazione
musicale nella scuola media, dispongo delle abilitazioni all'insegnamento tanto per le
scuole medie quanto per le superiori, ho alle spalle sedici incarichi annuali continuativi
dei quali due (i primi, nei lontani anni ottanta) svolti presso un indirizzo musicale.
Potrò partecipare ai corsi e quindi alle abilitazioni riservate previsti per la futura
classe di concorso: strumento musicale nelle scuole medie ad indirizzo musicale?
No.
Sono laureata in Fisica e posseggo i requisiti
per partecipare al corso-concorso per i precari. Avendo maturato i 360 giorni di servizio
solo nelle discipline di Informatica (A042) e di Matematica Applicata (A048), posso
scegliere di abilitarmi in Fisica (A038), o in Matematica (A047) o in Matamatica e Fisica
(A049)?
Sì.
Sono un collaboratore scolastico, che nell'
aprile del '98 ho conseguito l'idoneità come assistente amministrativo. Nel settembre '98
hanno immesso in ruolo i primi tre su otto idonei. Vorrei sapere, se per l'anno scolatico
1999/2000, la graguatoria del concorso riservato è valida, oppure in riferimento alla
nuova Legge n.124 del 03/05/99 (disposizioni urgenti in materia del personale scolastico)
diventa permanente. Quindi dovrebbero dare altre immissioni in ruolo?
La graduatoria resta valida.
Sono un neolaureato in Fisica ed ho presentato
domanda di partecipazione al concorso (al duplice fine di abilitazione e ruolo) per
l'ambito disciplinare 8. Se dovessi (speriamo!) superare le prove per entrambe le materie
di Matematica e Fisica è vero che risulterei abilitato anche per la classe 48/A
matematica applicata? Da notare che per la Regione Toscana non è stato indetto concorso
per la classe 48/A (io non sapendolo avevo presentato domanda ma la sovr. scolast. di
Firenze mi ha telefonato dicendomi di chiedere il rimborso del versamento). Il sito è
grande!
Sì, risulterai abilitato anche per MATEMATICA APPLICATA. Grazie
per il complimento.
Sono abilitato nella classe di concorso 37/A.
Intendo partecipare, al prossimo concorso, per l'immissione in ruolo per la stessa classe
di concorso, all'interno dell'ambito disciplinare 7. Vorrei sapere se, qualora superassi
lo scritto di filosofia, dovrò sostenere anche lo scritto di storia?
Sì.
La descrizione della prova scritta per l'AMBITO
DISCIPLINARE 5 (Classe 45/A- Lingua straniera e classe 46/a Lingue e Civiltà straniere)
ha dato origine ad alcune incertezze, a proposito delle quali si chiedono chiarimenti,
quanto più possibili esplicativi sopratutto circa i termini "QUESITI"
"ARGOMENTAZIONI" e "CIVILTA' ": in particolare:
1. I "quesiti" sono da intendere come relativi soltanto all'analisi del testo
letterario proposto oppure possono riguardare aspetti inerenti alla didattica della
letteratura oppure alla traduzione?
Il testo a me non pare ambiguo: risposte articolate (quindi
questionario a risposte "aperte" - tanto più che si parla di argomentazioni)
"su" di un testo letterario.
2. Le "argomentazioni" sono da
intendere a sostegno delle risposte ai quesiti o come ulteriori commenti critici,
interpretativi del testo proposto?
Argomentazioni a sostegno delle risposte ai quesiti.
3. Come sono da intendere i "collegamenti
con tematiche riguardanti la civiltà" ? Si intende la contestualizzazione del testo
in campo letterario, socio-culturale e storico oppure in senso più lato, antropologico?
Io lascerei perdere l'antropologia, che non c'azzecca proprio,
con l'analisi testuale.
4. Sarebbe utile una indicazione sulla
possibilità o meno che vengano o non vengano indicati l'autore e l'opera da cui verrà
tratto il testo letterario.
Autore ed opera, a me pare scontato, non potranno non essere
indicati.
Sono una supplente per la classe A043 nei miei
360 gg. rientrano varie nomine giuridiche per supplenze temporanee per astensione
obbligatoria per maternità e astensione per malattia di bambino inferiore a 3 anni (circa
90 gg). Questi giorni valgono come servizio effettivo e qunidi calcolabili per i fatidici
360 gg.?
Io dico di sì.
Ho prestato servizio presso una scuola
legalmente riconosciuta, dall'anno scolastico '93-94 al '96 -'97. Nei certificati di
servizio si attesta: 1) per il '93- '94 "... l'insegnante risultava associata in
compartecipazione agli utili" ( per il predetto anno scolastico non erano ancora
necessari i contributi); 2) per il '94-'95 " ... per l'insegnante sono stati versati
i contributi assistenziali e previdenziali presso l' I.N.P.S."; 3) per gli anni
'95-'96 e '96-'97 " ... per il socio-cooperatore sono stati versati i contributi
presso l'I.N.P.S.". Secondo queste premesse posso partecipare al corso-concorso?
Non è lavoro dipendente, quindi secondo me no, anche se la
questione è controversa ed oggetto di approfondimento, in questi giorni, al Ministero.
Relativamente al servizio prestato presso una
scuola legalmente riconosciuta in qualità di commissario agli esami di maturità, su
nomina del Provveditorato agli Studi, è anche valida la procedura di acquisizione del
certificato di servizio indicata nella bozza d'Ordinanza, secondo la quale la
certificazione è soggetta, nel caso specifico, a vidimazione del provveditorato?
A che fini?
Al Provveditorato mi hanno detto che dei posti
disponibili il 60% e' riservato a chi e' gia' di ruolo e chiede il trasferimento, dei
rimanenti il 50% e' riservato ai precari e il 50% sara' effettivamente messo a concorso,
in definitiva solo 1/5 dei posti saranno disponibili per chi supera il concorso. Mi
conferma questa notizia o e' vero solo il discorso di 50% e 50%?
Il 50% e 50% vale per i posti disponibili dopo le operazioni di
mobilità (passaggi e trasferimenti interprovinciali, che avvengono sul 60% dei posti
disponibili).
Vorrei inoltre chiedere se sia possibile
conoscere quante domande sono state presentate per l'ammissione al concorso. Mi
interessano le classi "A049: Matematica e fisica" e "A047: Matematica"
per la regione Abruzzo.
Non sono dati per il momento in nostro possesso.
Sono laureato in Fisica e posseggo i requisiti
per partecipare al corso-concorso per i precari; avendo prestato del servizio sulla A038
(elettronica) mi chiedo se questo è valutabile ai fini del punteggio per la classe A049?
Non sono in grado di anticiparle questo dettaglio. Le vecchie
norme relative al concorso per soli titoli lo escludevano. Cosa stabilirà l'O.M. che
uscirà a giugno ancora non è dato sapere.
Egr. Sig. Santoro, vorrei comunicare il mio
disaccordo riguardo ad una sua opinione espressa nelle pagine relative ai commenti sulla
legge cosiddetta del precariato: lei infatti trova ingiusto che venga permesso l'accesso
al corso-concorso anche agli insegnanti delle scuole private (parificate) che abbiano i
requisiti dei 360 giorni. In particolare lei ritiene ingiusto che una volta conseguita
l'abilitazione con il corso concorso, essi possano essere inseriti nelle graduatorie
permanenti. Trovo errata e fuorviante la sua critica per i seguenti motivi: mediante il
corso concorso, lo Stato vuole inserire nelle graduatorie permanenti tutta una categoria
di insegnanti: quelli che abbiano maturato una certa esperienza di insegnamento (di qui i
360 giorni). Infatti a tal scopo organizza una sessione di concorso riservata (e pertanto
facilitante rispetto al concorso ordinario, si presume). L'esperienza nel campo
dell'insegnamento si acquisisce sia insegnando nelle scuole statali sia in quelle private.
E si acquisisce sia se si è stati nominati mediante il provveditorato sia mediante la
cosiddetta "chiamata diretta". Ritengo che sia scorretto affermare che chi ha
usufruito della chiamata diretta "sopravanzi" chi non ha potuto usufruire di
"questo privilegio": qui nessuno sopravanza nessuno: la legge sul precariato è
una delle tante sanatorie che ci sono in Italia, mediante la quale vengono assunte (o
verranno assunte) una categoria di insegnanti (ripeto: quelli che hanno una certa
esperienza). Per tanto o la si accetta o la si rifiuta nella sua totalità. Forse quella
che aveva in mente lei era una sanatoria che permettesse l'inserimento nelle graduatorie
permanenti ai soli insegnanti che avessero lavorato per la scuola statale: io credo che se
fosse stata una legge di questo tipo sarebbe stata assai più ingiusta. Infatti che titolo
in più hanno gli insegnati delle scuole statali? Non è che se uno è stato nominato dal
Provveditorato ha "sofferto" di più, allora ha diritto a qualcosa di più:
all'accesso al corso concorso non si guarda alla quantità di "sofferenza", ma
all'effettiva esperienza. Anche perché se bisogna disquisire di "sofferenza"
non si finirebbe più: che dire per esempio della disparità di trattamento economico
degli insegnati delle scuole private rispetto a quelli delle scuole statali (dovuta al
fatto che il nostro Stato non garantisce la libertà di scelta di educazione alle
famiglie)? Forse non può essere valutato come titolo di svantaggio (e quindi di
"sofferenza") anche questo? La ringrazio per la sua attenzione e per il servizio
che rende nel sito di EDSCUOLA.
Penso che la sua lettera non necessiti di alcun commento.Si
continua, deliberatamente e colpevolmente, a travisare il mio pensiero, usando
argomentazioni che girano attorno al problema da me sollevato, proprio perché
probabilmente "fa problema" il mio j'accuse.
Sono una precaria inserita nella
graduatoria permanente di scuola materna (doppio canale) nelle province di Catanzaro e
Cosenza. Il mio quesito è il seguente: è utile la partecipazione al corso-concorso delle
120 ore in base ai 360 giorni maturati di servizio nelle scuole materne?
Se è già inserita nelle graduatorie per soli titoli, no.
Caro Pino,il M.P.I. ha prorogato, con C.M.
136/99, ed in ossequio al disposto dell' art.1 comma 6 L.124/99 ,la graduatoria del
concorso per soli titoli c.d. "doppio canale"per l' a.s. 1999/2000.Tali docenti
avranno la possibilità di concorrere quindi all'assegnazione dei posti per le
assunzioni a tempo indeterminato da effettuare con decorrenza 1/9/1999 sul contingente
delle cattedre vacanti e disponibili. Mi chiedo quando il M.P.I. provvederà
ad ufficializzare la proroga anche delle graduatorie dei vecchi concorsi ordinari nel
rispetto del 4 comma della legge sopra citata che sostituisce il comma 17 dell'art. 400
del Testo Unico Istruzione (DLvo 297/94)? Per cortesia rispondimi. Non ne posso più
!!!!!!!!!!!!!
Non c'è bisogno di ulteriori precisazioni: la legge parla
chiaro. Comunque, come ogni anno, in agosto il Ministero emanerà una circolare specifica
sulle assunzioni in ruolo.
Sono nei guai! sono in agitazione da giorni
perchè le mie 2 domande, una per ambito e l'altra per classe di concorso, non arrivano a
destinazione. Che fare? Ho spedito tutto, sia al provveditore di Roma sia alla
sovrintendenza scolastica regionale a Roma, il 7/5/99. Vorrei sapere se tu hai notizia di
ritardi delle ricevute di ritorno spedite Roma-per-Roma........e poi.......vorrei sapere
che fine farò se non dovessi ricevere nulla? cioè se, come al solito, farò parte di
un'esigua+sfortuna+minoranza?
graterrrima nei secoli.
Calma. Le ricevute arriveranno.
Leggo la seguente domanda e risposta:
"Sono di ruolo alle elementari, laureata in lingue, in possesso dei 360 gg. alle
elem. posso partecipare al corso concorso per le superiori?"
"E' una questione su cui esistono punti di vista contrastanti, sia a livello
sindacale che ministeriale. Vedremo."
Le chiedo se a parer suo c'è qualche possibilità (che Lei stesso mi aveva negata in
precedenti quesiti) per un educatore di ruolo nei convitti e in posesso di laurea di poter
partecipare al corso concorso per il conseguimento dell'abilitazione per le superiori:
Grazie e complimenti per il sito internet e il servizio offerto.
Ribadisco: il fronte sindacale non è compatto e al Ministero
non hanno ancora deciso quale orientamento prendere. La vecchia normativa escludeva questa
possibilità.
Vorrei sapere le ultimissime notizie sulla
sessione riservata per i precari. Non si era detto che sulla Gazzetta del 25 maggio
sarebbero state pubblicate le norme di svolgimento di questo tanto atteso corso-concorso?
Mai detta una cosa del genere. L'O.M. uscirà a giugno (entro il
25).
Nella valutazione del servizio rientrano sia
l'astensione obbligatoria per maternità che la facoltativa?
Senz'altro l'obbligatoria. Sulla facoltativa non c'è un
orientamento univoco.
Salve, sono una insegnante laureata in
Matematica ed attualmente in sevizio su una cattedra di Matematica e Fisica (A049) !
Posseggo i requisiti per partecipare al Corso-Concorso per Precari, avendo prestato
servizio sulla A047 (Matematica) mi chiedo se tale servizio e' cumulabile a quello di
matematica e fisica ai fini della valutazione del punteggio avendo intenzione di
concorrere per la classe A049.
Senz'altro sì.
All'attenzione di Educazione e Scuola di Dario
Gillo.
Cillo, non Gillo.
Ho sentito dire che è uscito il bando per la
sessione riservata dei concorsi: Vorrei sapere se è vero e dove lo posso trovare.
C'è anche un modulo o domanda da fare e quando deve essere inoltrata.
Non è uscito nessun bando. L'O.M. che disciplinerà lo
svolgimento della sessione riservata uscirà a giugno.
Gradirei qualche consiglio circa la bibliografia
da consultare per la preparazione al corcorso AD 5 lingue Straniere francese e inglese
(quella del vs sito è stata già consultata). Inoltre quale consiglio sulla preparazione:
corsi per gruppi, professori privati o studio a casa "fai da te"? Abito a
Salerno c'è qualche corso a cui posso accedere che non sia esoso?
Sulla bibliografia vedremo di fornire altre indicazioni più
avanti. Quanto ai corsi, il mercato è ampio. Regolati tu, in base al buon senso ed alle
tue esigenze.
Vorrei sapere, che cosa si intende con giorni
effettivi. Per arrivare a 360 giorni devo contare anche le domeniche, le festività e i
periodi di Natale e Pasqua o no?
Io dico di sì.
Ho scoperto da poco il Vostro sito e vorrei
ringraziarVi per il lavoro che fate, siete un riferimento davvero prezioso. Vorrei sapere
dove si possono trovare i PROGRAMMI di studio adottati nelle varie scuole, visto che da
quanto riportato nel bando non si può prescindere da una loro conoscenza. Parteciperò al
concorso per inglese (lingua e civiltà) e tedesco (idem) e ancora non sono riuscita a
trovare, nelle varie librerie, qualche manuale che tratti dei programmi (a parte i
Brocca). Non mi sembra un argomento secondario. Per chi è al di fuori del mondo
scolastico è un problema. Sapete darmi qualche indicazione? (Forse la pubblicazione di
manuali di questo tipo è "rimandata" al periodo degli orali?).
Proveremo a cercarli, anche se la cosa non è affatto facile.
Avrei un altro quesito (scusate se approfitto ma
siete gli unici ad avere attendibilità...). Mi è capitato di acquistare qualche manuale
per concorso con la data di stampa antecedente all'uscita ufficiale del bando. Ho
l'impressione che il megaconcorso sia anche un "megabusiness" per le case
editrici..... Nella selva di pubblicazioni uscite in questo periodo non riesco a trovare
quello che mi serve. Per l'insegnamento della lingua straniera alle medie e alle superiori
(qualunque essa sia) bisogna conoscere i libri di testo esistenti sul mercato. C'è
qualche testo che offra delle "recensioni" di tutti i libri adottabili nelle
scuole e anche (magari) del materiale didattico tipo CD-ROM? Oppure uno deve scrivere a
tutte le case editrici per farsi mandare i cataloghi?! :-((
Non conosco libri che contengano quello che tu cerchi,
purtroppo. Spiacente di non poterti essere d'aiuto.
Gentile Prof. Santoro, eccomi di nuovo qua dopo
aver terminato la compilazione di tutte le domande per il concorso, con un quesito sulle
graduatorie esaurite. Desidero sapere se iscriversi in una graduatoria di altra provincia
da quella di residenza comporta la frequenza del corso-concorso in quella data provincia
ed inoltre desidererei sapere quali sono i titoli necessari per insegnare Conversazione in
Lingua Inglese.
L'iscrizione in una graduatoria esaurita comporterà l'obbligo
di frequentare il corso-concorso inella nuova provincia. Per insegnare Conversazione è
necessario possedere un titolo di studio equivalente al diploma di scuola secondaria
conseguito nel paese straniero congiunto all'accertamento di titoli professionali
specifici.
Caro Pino, insegno in una scuola elementare
parificata da circa dieci anni e ho già due abilitazioni (conseguite nel 1990 e nel
1995): posso entrare di diritto nella graduatoria permanente di prossima istituzione,
senza dover necessariamente superare anche il prossimo concorso?
Sì.
Leggo dalla legge precariato del 3 Maggio 99
pubblicata sulla G. U. n. 107 del 10.5.99 che sono ammessi alla sessione riservata i
precari con almeno 360 gg. ... di cui almeno 180... ecc. Va bene, ma alla voce:
Graduatorie permanenti leggo anche che vi saranno inclusi coloro che avranno superato gli
esami della sessione indetti dalla legge sul precariato e che siano inseriti nelle
corrispondenti graduatorie provinciali. Ancora, per le nuove domande di inserimento in
graduatoria si fa riferimento alle regole dell'O.M. n.371 del 29 dicembre 1994, e si legge
che il dichiarante deve compilare domanda (per la provincia prescelta) dichiarando e
documentando tutti i titoli conseguiti entro l'a.s. 1997/98. Ora: 1) non sono inserita
nelle graduatorie di alcuna provincia. 2) al momento non vi sono graduatorie esaurite per
le mie classi di concorso. Credo di capire di non poter accedere alla sessione riservata o
interpreto male? Non vi è nessun modello di domanda che corrisponda alla mia posizione,
per cui verrei inserita solo in graduatoria senza riserva ai posti?
Potrai partecipare al corso-concorso con il semplice requisito
del servizio. Questo ti consentirà, una volta acquisita l'abilitazione, di inserirti
nelle graduatorie permanenti.
Ho già invito questo quesito ma avrei bisogno
di ulteriori chiarimenti: sono laureata in fisica e dall'88-89 al 97-98 ho sempre avuto
supplenze annuali di Elettronica. Finalmente quest'anno sono passata a Fisica (supplenza
annuale 98-99). 1) posso partecipare al corso in Fisica invece che Elettronica?
Sì.
Io sono attualmente in congedo obbligatorio per
puerperio, questi mesi di astensione sono da conteggiare?
Sì.
2) se si, come verranno contati i 10 anni di
insegnamento di Elettronica? Cioè, è indifferente ,alla luce degli anni di servizio
prestati, partecipare a Fisica o ad Elettronica?
E' indifferente ai fini del requisito di ammissione al
corso-concorso, ma non ai fini del punteggio di abilitazione finale.
Come posso trovare su internet il Dpr 104 del
12.02.1985 sui programmi ministeriali per la scuola primaria?
Lo procuriamo e lo mettiamo in rete nei prossimi giorni.
Signor Santoro, la prego, abbia pazienza. Chi le
scrive è ormai preda di atroci dubbi. Il corso-concorso per i precari lo devono fare
anche quelli che hanno già l'abilitazione (ottenuta per la scuola elementare nel
precedente concorso), ma non i 360 giorni? Se si, quali documenti, e in quali termini,
occorre presentare? Non so davvero come ringraziarla, unico punto fermo in un marasma di
disinformazione (a partire proprio dal Provveditorato di Roma, i cui impiegati non sanno
mai nulla!).
Chi ha l'abilitazione non deve (ma neanche può) partecipare al
corso-concorso riservato per acquisire identica abilitazione.
Salve, sono un giovane laureato in architettura
che vorrebbe partecipare al concorso a cattedra per le scuole superiori. Ho scelto di
partecipare alle classi di concorso 16A e 71A e colgo questa opportunità che mi viene da
voi data per chiedere il motivo per cui trovo difficoltà a trovare riferimenti
bibliografici riguardo a queste materie, in qualsivoglia pubblicazione riguardante la
scuola e quindi il concorso in oggetto.
Non sono, al momento, in grado di aiutarti.
Sono uno dei numerosi candidati al concorso che
si dovrebbe tenere a fine anno per l'insegnamento nelle scuole superiori..Vorrei sapere se
esistono testi per la preparazione per il concorso per le discipline economicche
giuridiche .
Tutto quello di cui siamo in possesso è a disposizione sul
sito.
Vorrei avere informazioni sui programmi in
oggetto. Inoltre potreste consigliarmi dove cercare per un eventuale insegnamento in
Messico?
I programmi ministeriali, con le prove assegnate nei precedenti
concorsi, sono a disposizione sul sito. Del Messico, naturalmente, nulla so.
Ho avuto modo di leggere l'Ordinanza
Ministeriale che regolamentera' i corsi abilitanti per i precari. Mi pare chiaro che essa
sovverte tutti i criteri fino ad oggi utilizzati per redarre le graduatorie provinciali
per le supplenze. Soprattutto non vedo punteggi attribuiti ai titoli culturali (mi
piacerebbe un giorno veder comparire le pubblicazioni!) , non vedo punteggi attribuiti a
insegnamenti in classi di concorso diverse. Faccio presente che alcuni precari sono stati
COSTRETTI negli anni precedenti ad accettare nomine in cattedre di diverse classi di
concorso per non perdere il posto di lavoro!
Propongo quindi:
a) attribuzione dei punteggi ai titoli culturali COMPRESE le pubblicazioni;
b) attribuzioni di punteggio per insegnamenti svolti in classi di concorso compatibili con
il diploma di laurea sia pure se non coincidenti con la classe di concorso scelta per il
corso abilitante.
c) valutazione del servizio militare come stabilito nelle norme per le attuali
graduatorie.
Prendo atto.
Chiedo gentilmente: 1) se la domanda da
inoltrare entro il 30 giugno riguardante le graduatorie provinciali di supplenza possono
essere inviate solo nelle province indicate dal bando oppure in tutte le province
Quale bando?
2) se riguardano solo coloro in possesso di
titoli di specializzazione o puo' essere fatta da tutti a prescindere dal titolo di
specializzazione
La specializzazione vale per l'insegnamento sul sostegno; ad
essere esaurite, però, non sono solo le graduatorie sul sostegno.
3) io sono inserita attualmente nella
graduatoria delle supplenze del personale non di ruolo della provincia di Latina senza
aver potuto mai inserire l'abilitazione conseguita nel 1994 scuola elementare posso adesso
inserirla?
Verifichi che a Latina la graduatoria nella quale è inserita
sia esaurita. L'aggiornamento è possibile solo a questa condizione.
Caro Santoro sei sempre pronto a risolvere i
nostri dubbi dunque ti ringrazio e ti chiedo:quando e' possibile spostare la propria
posizione nella graduatoria permanente da una provincia ad un'altra provincia
eventualmente richiesta? Ma le graduatorie permanenti sono tali sino a completo
esaurimento, considerato il fatto che in futuro sara' necessaria la laurea per poter
insegnare nelle scuole primarie? approssimativamente secondo il tuo parere quando verranno
espletate le prove scritte del concorso?
Sarà possibile già in occasione della loro prima compilazione.
Quando al requisito della laurea, questo sarà previsto a regime per gli insegnanti della
scuola elementare (non esiste più, come ben sai, l'istituto magistrale): quindi nulla
cambia per coloro che posseggano la vecchia maturità magistrale. Quanto all'espletamento
delle prove, speriamo entro la fine dell'anno.
Sono in servizio dal 7 novembre 98 fino a
termine lezioni in un liceo statale per due ore settimanali (classe concorso A/019) . Ho
poi svolto 4 cicli di supplenze di 12-15 giorni in scuole diverse a completamento orario.
Da quanto ho letto dovrei aver raggiunto, al 25 maggio, i 180 giorni necessari,insieme
agli altri per poter partecipare.....
Non bastano i 180, ma servono 360, di cui 180...
Innanzitutto volevo ringraziarti perche' il tuo
sito e' il piu' aggiornato ed utile della rete! Poi volevo chiarimenti sui requisiti per
il corso-concorso precari: Ho prestato servizio per tutto l'anno (4 h settimanali)
presso una scuola legalmente riconosciuta per la classe 50A, con pagamento a ritenuta
d'acconto, e' valido ai fini della ammissione al concorso?
No (ma attendi l'uscita dell'O.M. prima di perdere ogni
speranza).
Come vanno calcolati i giorni?
Quelli della nomina.
Il periodo di maternita' obbligatoria e
facoltativa come vanno considerati?
Intera l'obbligatoria, la facoltativa non so.
Le seguenti voci mi danno dei titoli in piu' per
il riservato? Borsa di studio e di ricerca dal 93 al 95 e borsa di studio e di
addestramento didattico dal 95 al 99 in sociologia della comunicazione presso lo IULM
facolta' di Relazioni Pubbliche di Milano.
No.
Ciao Pino, ti ringrazio per la tua gentilissima
opera di chiarificazione degli infiniti punti a dir poco oscuri, che affollano l'universo
di noi povere anime partecipanti al temuto concorsone. Io mi sono laureata in Lettere
Classiche nel 1996 e non sono ancora iscritta in alcuna graduatoria...fra l'altro in
Provveditorato (a Catania) non hanno mai nemmeno accennato all'esistenza di una
graduatoria regionale, il cui spettro si aggira nella mia vita da quando ho iniziato a
navigare in Internet e a visitare siti più o meno inutili, tranne questo. Perciò ti
chiedo: c'è qualcosa che dovrei attualmente fare per entrare in una qualche graduatoria?
Entro il 30 giugno domanda di inclusione in qualche graduatorie
esaurita per supplenza, a cui puoi accedere sulla base del titolo posseduto.
Inoltre: ho inviato la mia domanda di
partecipazione (credo corretta) al concorso per l'ambito disciplinare n.9, sto seguendo un
corso di preparazione tenuto dalla C.G.I.L, che mi sembra piuttosto inutile, se non per le
loro tasche...ma del resto lo sto seguendo solo per non avere scrupoli...purtroppo io
lavoro (faccio molte lezioni private) e finora non ho potuto studiare quasi per niente (ed
ho ancora una maturità da preparare che mi assorbe parecchio tempo)...credi davvero che
ci siano ancora tanti mesi davanti a noi prima che inizino le prove d'esame? per me
sarebbe magnifico..avrei il tempo di studiare!! eheh Scusa il tono informale e
forse troppo personale della mia "lettera", ma è che mi sento così
abbandonata, come tutti quelli che si trovano nella mia situazione, credo, a non sapere
nulla di nulla...e questo incognito è così pauroso...un salutone e un grazie grande
quanto la mia Sicilia...
Le prove si svolgeranno presumibilmente tra gennaio e marzo
dell'anno prossimo. Ti saluto con altrattanta cordialità (scorre sangue siciliano nelle
mie vene, per cui il saluto di un'insegnante siciliana mi è particolarmente gradito e
caro, così come la sua straordinaria terra).
Vorrei sapere se, essendo stato depennato dalla
graduatoria provinciale per le supplenze per l'anno 98 (classe 59/A) ed avendo chiesto il
reinserimento il 20 febbraio1999 sarà possibile essere ugualmente inseriti nella futura
graduatoria permanente (essendo abilitato per la classe 59/A);
Certo che sì.
- posso eventualmente trasferirmi nelle
graduatorie per supplenze di un'altra provincia nel caso la provincia di inserimento nella
graduatoria permanente fosse una sola.
In che senso?
Gentile redazione, sono insegnante presso una
scuola legalmente riconosciuta da quattro anni. Sul mio contratto di lavoro a tempo
determinato c'e' scritto che svolgo otto ore di lezione alla settimana nei giorni di
martedi', mercoledi' e giovedi'. Per il calcolo dei 360 giorni devo contare solo questi
tre giorni di ogni settimana o tutti i giorni dell'anno scolastico?
Tutti i giorni.
Sono laureata in Francese e ho circa 440 giorni
di servizio. La prima metà di questi presso la scuola media per la classe di concorso
Lingua Francese, la seconda presso la scuola media superiore per la classe di concorso
Lingua e Civiltà Francese. Posso sommare questi due tipi di servizi e accedere al
riservato?
Sì.
Insegno educazione musicale da 12 anni, non di
ruolo ma con tre abilitazioni.Sono laureata in lettere classiche dal 1995, posso accedere
all'abilitazione riservata per le classi di concorso relative alle materie letterarie
utilizzando il servizio maturato per l'ed musicale?
Sì.
Può un insegnante di ruolo, avendo prestato
servizio solo per la classe A050, concorrere per il corso concorso per la classe A036 o
A037 essendo in possesso del titolo di studio specifico (Laurea in Pedagogia).
Sì.
Gentile sig. Santoro, sono al mio secondo
incarico annuale come educatrice di Convitto. La mia domanda è: posso frequentare il
corso concorso a Torino, provincia nelle cui graduatorie sono inserita e in cui lavoro,ma
presentare domanda di inclusione nella graduatoria permanente di educatrice nella
provincia di Salerno in cui sono residente?
Penso che il Ministero non potrà non consentirlo.
Inoltre, posso partecipare al corso concorso
anche se presento a scuola domanda di astensione facoltativa per maternità?
Questo lo stabilirà l'O.M. che uscirà a giugno.
Quando è prevista la pubblicazione
dell'ordinanza ministeriale sul precariato?
A giugno.
Sig. Santoro Le ho già scritto, qualche tempo
fa, per avere delucidazioni in relazione alla domanda per il concorso ordinario e la
ringrazio per la risposta tempestiva. Ora ho un altro quesito: a quando l'ordinanza dei
corsi concorsi? Ma è vero che bisogna avere il servizio di 360 giorni proprio nella
classe per quale si concorre? A quanto mi risulta questo non era contemplato dalla bozza
iniziale.
A giugno l'O.M. Per quanto riguarda l'obbligo di avere prestato
servizio nella classe di concorso per cui si chiede di concorrere, la legge non fa
menzione di questo.
E' vero che il Ministero del tesoro starebbe
premendo per un "blocco" dei concorsi o delle assunzioni per mancanza di
copertura finanziaria? E' vero che in questo quadro il Ministero della p.i., anche per
venire incontro alle numerose istanze dei docenti abilitati, starebbe provvedendo ad
un'apertura immediata delle graduatorie permanenti? E' vero che l'ordinanza non
prevederebbe la possibilità di scelta su due Province come in passato?
Lei è un sensitivo, dal momento che "sente le voci".
Beato lei.
Ciao Pino, innanzitutto ti ringrazio moltissimo
per la tua risposta alla mia precedente lettera...è stato davvero bello aprire la posta e
trovare il tuo messaggio. Scoprire che scorre sangue siciliano nelle tue vene è stato
un'ulteriore conferma del famoso detto "buon sangue non mente". Ma bando alle
smancerie, qui la faccenda si fa sempre più ingarbugliata! Infatti adesso, leggendo una
tua risposta in faq, ho scoperto che, secondo il tuo parere, nel computo dei 360 giorni di
servizio necessari per accedere al corso-concorso, vanno inclusi anche i giorni festivi
(le domeniche, le vacanze di Natale e di Pasqua). A me è stato detto invece che un anno
scolastico viene valutato 180 gg. di servizio, e non 9 mesi (come apparirebbe al lordo), e
che quindi sarebbero necessari due anni scolastici di servizio (sigh). Per me la questione
è di fondamentale importanza, perchè nel primo caso forse potrei partecipare al concorso
riservato (con le supplenze fatte in istituti privati legalmente riconosciuti, ignobili e
non), mentre nel secondo no. Mi spiego meglio: se valgono anche i giorni di vacanza, io
potrei arrivare ad avere i famigerati 360 gg. prima della fine dell'attuale anno
scolastico. Che mi dici al riguardo?
Un anno scolastico non vale 180 giorni: è una fesseria che non
val la pena di commentare. Il MPI non ha ancora deciso il sistema di computo dei giorni
utili: io dico la durata della nomina (Natale e Pasqua compresi, ma non le vacanze
estive). Staremo a vedere chi ha ragione.
Caro dott. Santoro, in riferimento alla mia
lunghissima e-mail del 15/05/1999, riguardante la complicata situazione dei docenti di
strumento musicale degli istituti magistrali (abbandonati e dimenticati come lei
giustamente afferma), volevo chiederLe se, secondo la sua esperienza, si intravedono gli
estremi di un ricorso al TAR che ci permetta di accedere a quel concorso riservato che
verrà bandito appena sarà istituita la nuova classe di concorso per lo strumento
musicale della scuola media, considerando che noi della scuola superiore insegnamo
praticamente la stessa disciplina e valutando anche il fatto che le classi di
concorso di Educazione Musicale (31A/32A) sono state accorpate!
Penso che gli estremi ci siano tutti.
Gentilissimo Pino Santoro un'altra domanda:
E' possibile frequentare il corso-concorso abilitante a Napoli e entrare nella graduatoria
permanente di Foggia, da abilitata?
Sì.
Ciao, scusa se ti importuno ancora, ma avrei
qualche domanda da porti in merito al corso abilitante. Voci di corridoio sempre più
insistenti, riportano che il corso-concorso non si potrà fare, in quanto non ci sono
fondi. Quanto di attendibile c'è in tali affermazioni? Tali voci provengono dai "
sindacati " e come ben sai a macchia d'olio si espandono. Spero vivamente che
rimangono voci di corridoio, e se così fosse, quanto tempo ancora dobbiamo aspettare
prima che esca la famosa "O.M."? Ti sarei grato se mi rispondessi, così come
hai sempre fatto.
Anche tu sei una sensitiva, che sente "voci". Buon per
te. Non mi è stata data in dono, purtroppo, questa facoltà.
Per cortesia vorrei sapere quali testi sono
consigliati per sostenere l'esame per il concorso ordinario per esami e titoli della
scuola secondaria relativamente: all'ambito disciplinare n. 1 (classi 25/a e 28/a) alle
classi di concorso n. 61/a e 71/a.
Abbiamo pubblicato delle bibliografie. Altre ne pubblicheremo.
Più di così per il momento non siamo in grado di garantire.
E' possibile, secondo voi, che i corsi
abilitanti si svolgano prima del mese di Settembre !999?
No.
Ho sentito parlare spesso di scioglimento delle
riserve per quanti erano stati immessi nelle graduatorie per soli titoli ed avevano
presentato ricorso al Tar. Io mi trovo in una situazione affine: ho conseguito
l'abilitazione con il concorso a cattedre del '90, ma sono entrata nella graduatoria
del doppio canale con riserva per non avere prestato i famosi 360 giorni di servizio nella
scuola statale bensì in quella privata. Pensa che anche nel mio caso la riserva sarà
automaticamente sciolta?
La invito a leggere quanto ho scritto a riguardo su E&S.
Caro Pino,
ho individuato un errore nel testo della prova d'esame del Concorso Ordinario 1984 per la
classe 47/A (Matematica) da voi pubblicato. Al punto 2) e` scritto:
"...sono date le parabole di equazione
2 2
>x - y = 0
..."
Le curve rappresentate da questa equazione non sono parabole.
Grazie della segnalazione, ma le prove le abbiamo acquisite
così come ci sono state fornite.
Oltre ai soliti complimenti per il servizio che
ci offrite, vorrei sapere se ci sono novita` sulla questione dei corsi di preparazione sul
vostro sito ai quali si era accennato nella FAQ 15 (confesso di non aver letto le
ultime!).
Nessuna novità, purtroppo. Abbiamo avanzato proposte, ma senza
ottenere risposte.
Gentilissimo Pino Santoro, mi rivolgo ancora a
lei per sapere se si hanno notizie del riservato. E' vero che per accedervi è necessario
iscriversi alle graduatorie provinciali?
Ho ironizzato, nei giorni scorsi, con alcuni colleghi,
preoccupati che l'O.M. del riservato non uscisse nei tempi che lo stesso Parlamento aveva
stabilito, e cioè il 25 giugno. Purtroppo le loro preoccupazioni erano e sono più che
fondate: il MPI non ha nessuna intenzione di rispettare i tempi imposti dal Parlamento,
rinviando sine die l'uscita dell'O.M. per la semplice ragione che alcune sigle sindacali
(in particolare lo SNALS) preme per mantenere il più a lungo possibile in piedi le
attuali graduatorie di immissione in ruolo. Poiché le graduatorie di merito del concorso
ordinario non saranno in vigore prima di un paio d'anni, lei capisce bene che alla fine
della giostra i posti disponibili se li "papperanno" tutti i vecchi abilitati,
lasciando con un palmo di naso coloro che si accingono ad affrontare il tour de force
concorsuale. Quanto al secondo quesito, non è affatto necessario essere iscritti nelle
graduatorie provinciali per partecipare alla sessione riservata.
Ho conseguito l'ultima abilitazione scuola
elementare 95 , e avro' precedenza nella graduatoria permanente rispetto ai nuovi
abilitati .Due dubbi : 1) Ma i vecchi abilitati del '90 e gli abilitati del concorso
riservato mi scavalcheranno in tale graduatoria o saranno collocati in coda rispetto agli
abilitati del 95? 2) L'attuale graduatoria di merito e' quella del 95, poiche' il
passaggio da una legge precedente ad una nuova non deve pregiudicare i diritti gia'
quesiti di coloro che si trovano in graduatoria di merito (considerato il fatto che
l'ultima domanda delle supplenze risale al 94 e dunque a costoro non e' stata data nemmeno
l'opportunita' d'integrare l'abilitazione conseguita nel 95, al fine di aumentare il
punteggio e avere una possibilita' in piu' per essere chiamati per incarichi di
supplenza e maturare cosi' i 360 giorni di supplenza utili per essere assunti) mi
chiedo se dunque saremo assunti per prima rispetto a tutti coloro che saranno inseriti.
I vecchi abilitati del '90 dovrebbe essere collocati nella
stessa sua fascia in base al punteggio accumulato, mentre i nuovi no. La graduatoria di
merito del '95 cesserà di avere validità nel momento in cui verrà approvata quella del
concorso ordinario appena bandito.
Caro Pino, la prima cosa che ho fatto questa
mattina è stata quella di controllare la posta elettronica e sinceramente al leggere la
tua risposta sono rimasto deluso. Ti chiedevo semplicemente se questo benedetto
corso-concorso si fa o meno, oppure è vero ciò che si sente nei corridoi delle varie
scuole, quando noi precari ci affrettiamo ad uscire durante la pausa per confrontare le
notizie raccolte ed alcuni precari iscritti ai sindacati dicono che questo corso
abilitante putroppo non si farà per mancanza di fondi da parte dello Stato. Chiedevo
semplicemente se eravate al corrente di tali notizie, oppure se sapevate a che punto
stavano i lavori in merito all'O.M.
Scherzavo sulla questione delle voci, anche se mi accorgo che su
questi argomenti non è proprio il caso di scherzare. La notizia che hai raccolto è
fondata, purtroppo: il MPI non ha nessuna intenzione di mantener fede all'impegno di
emanare l'O.M. entro giugno, come un ordine del giorno approvato in Commissione
parlamentare gli imporrebbe di fare. Aggiungi il fatto che lo SNALS ha tutto l'interesse a
mantenere il più a lungo possibile in vigore le attuali graduatorie concorsuali e... il
gioco è fatto. Precari di tutto il mondo, unitevi!
A proposito degli ultimi concorsi nelle scuole
materne, elementari e medie, perchè non pubblicate il numero dei partecipanti regione per
regione?
Lo faremo appena ne avremo notizia.
Ti ringrazio per avermi risposto, anche
se speravo per davvero di essere semplicemente un sensitivo e che quelle voci erano
frutto di tanti sensitivi. Volendo fare un punto della situazione, se l'O.M. non dovesse
uscire (corso-concorso), non rimane altro che partecipare al concorso, oppure anche il
concorso subirebbe uno slittamento (lo spero vivamente). Anche perchè le parole del
ministro erano che prima sarebbe stato bandito il corso e dopo il concorso. Io non sono
iscritto a nessun sindacato, ma vorrei fare molto e non so da dove cominciare. Nella tua
precedente mi dicevi " precari unitevi" ma cosa si dovrebbe fare? Tutto ciò mi
sembra un'ingiustizia nei nostri confronti, nei confronti di chi per anni ha insegnato
senza abilitazione accettando i posti più svantaggiati pur di raggiungere i fatidici 360
giorni. Come me che con una famiglia ha accettato un incarico sull'isola di Ventotene che
non era neanche cattedra completa ma bensì uno spezzone di 11ore. E' inammissibile un
simile comportamento, ma i sindacati che fanno? Sono deluso amareggiato e impaurito alla
sola idea di dover affrontare un concorso, buttato nella mischia con decine di protetti.
Speriamo a questo punto che salti tutto e che prima venga fatto il corso-concorso. Ti
ringrazio per la pazienza che hai nei miei e nei confronti di tutti. Di nuovo grazie e
buon lavoro nell'attesa di tue notizie.
C'è stato un incontro tra OO.SS. e Ministero il 3 giugno (di
cui do conto su E&S): le cose forse non sono così drammatiche come qualcuno, anche
vicino al palazzaccio di viale Trastevere, aveva descritto. Pare ci sia la volontà di
andare avanti. Qualcuno addirittura ipotizza entro il 15 giugno l'uscita dell'O.M.: a
favore dei precari gioca una situazione assolutamente favorevole, e cioè la tornata
elettorale. Berlinguer, e con lui il governo, non può assolutamente trovarsi scoperto su
questa questione delicatissima. Quindi lasciamo perdere le voci e cerchiamo di stare ai
fatti. Oltre all'incontro del 3 giugno ne sono stati previsti altri, sempre in sede
tecnica con le OO.SS. E questo è un fatto, e non un'interpretazione di un fatto. E noi,
abituati a muoverci nel mondo dell'informazione, ai fatti dobbiamo attenerci se vogliamo
rendere un servizio utile a tutti.
Caro Santoro vorrei sapere se in base alla
circolare del 1999/n°96 riguardante le graduatorie provinciali esaurite anche io posso
fare domanda; la mia attuale situazione e' questa:sono in possesso di abilitazione scuola
elementare, non posseggo un titolo di specializzazione, sono iscritta nella lista delle
supplenze della provincia X con nessuna speranza di essere chiamata per fare supplenza
perche' la graduatoria non si e' esaurita dunque non posso nemmeno integrare
l'abilitazione conseguita nel 95, infine vorrei fare domanda per le scuole
carcerarie e per gli istituti di educazione per minori della provincia Y, e' possibile
nella mia situazione farlo? se si come deve essere fatta la domanda dato che su ed. scuola
c'e solo l'allegato per coloro che vogliono aggiornare il loro punteggio? Ti prego
aiutami.
Puoi fare la domanda utilizzando l'apposito modulo ministeriale,
che trovi presso i provveditorati agli studi e le sedi sindacali.
Sono laureato in lingue e letterature straniere
moderne. So che molti istituti ed enti organizzano corsi di preparazione per il concorso,
ma sondando il terreno emerge una serie di informazioni disparate. Sembra insomma che
molti organizzino corsi senza sapere bene a quali argomenti rivolgere la loro attenzione.
Io ho insegnato solo in istituti privati e non ho idea della strana terminologia legata
alla didattica. Spesso i corsi organizzati garantiscono soltanto la preparazione
letteraria. Per chi è appena uscito dall'università la cosa è abbastanza superflua,
mentre sarebbe più importante saper impostare una lezione utilizzando correttamente i
termini che la didattica prevede (durante il concorso) o magari, per esempio, saper
distinguere tra i vari tipi di obiettivi (li ho sentiti nominare per la prima volta pochi
mesi fa). Inoltre mi pare di capire che proprio in questo consisterà una delle prove.
Come ci si può orientare? I corsi sono estremamente costosi, come si può sapere quali
siano i migliori? Avete un consiglio da darmi in proposito che riguardi ovviamente l'area
di Roma? Vi ringrazio in anticipo e mi congratulo per la chiarezza e facilità di
consultazione del vostro sito.
Non facciamo pubblicità riguardo a queste attività. So però
che l'Università La Sapienza organizza dei corsi di preparazione al concorso anche a
distanza, utilizzando le nuove tecnologie. Sulla qualità dell'iniziativa non sono in
grado di garantire nulla. Prova a dare un'occhiata.
Egregio Santoro, i figli ed orfani di invalidi
civili al 100% hanno diritto alla "preferenza" nei concorsi a cattedra? Se si,
è possibile, scaduti i termini di presentazione della domanda, integrare la
domanda medesima?
Se l'invalidità è riconosciuta per cause di servizio sì.
Ormai però non puoi più fare nulla.
Ciao Pino complimenti per la rubrica che porti
avanti: è molto utile!!! Vorrei avere alcune risposte possibilmente complete su alcuni
miei dubbi: 1) come avviene l'inserimento e il reclutamento degli insegnanti in una
graduatoria permanente per la scuola elementare?
Ne ho parlato diffusamente nella guida alla lettura della legge
124/99, per cui ti rimando a quelle note.
2) avendo gia un'idoneita' al concorso
magistrale sono avvantagiata?
Sì, perché verrai collocata comunque prima dei neoabilitati.
3) queste graduatorie permanenti saranno
regionali, provinciali o nazionali?
Provinciali.
4) dal momento che ho presentato la domanda di
concorso nella provincia di Reggio Calabria e le graduatorie provinciali sono state
soppresse la mia possibilità di inserimento e' solo per la regione Calabria o con le
graduatorie permanenti potrò fare domanda di supplenza?
Un conto sono le graduatorie di merito ed un conto quelle
permanenti, dalle quali si conferiranno anche le supplenze.
Insegno in un Liceo Linguistico che a luglio
''99 chiuderà definitivamente. Devo richiedere i certificati di servizio che potranno
servirmi in futuro (per il concorso riservato o per altro). Mi conviene richiederne
uno in carta semplice e uno in carta legale, e poi far scrivere "per tutti gli usi
consentiti dalla legge" su entrambi? Se avessi bisogno di altri certificati e' utile
che faccia delle copie autenticate?
Sì, chieda e certificati e li conservi (non hanno scadenza, per
cui potrà sempre ricavarne copia).