FAQ/200
Domande e Risposte su
Concorsi e Precariato
(Ultimo aggiornamento: 04.02.01)
Sono un insegnante di sostegno specializzata e
abilitata in lingua Francese con il concorso ordinario nell'Ottobre
2000, inclusa anche nelle graduatorie provinciali del sostegno (Medie
Inf. e Sup.) anni 1999/2000. Non sono inserita nelle graduatorie
permanenti, e sono stata riconfermata provvisoriamente (fino alle
nomine degli aventi titolo, inseriti nelle graduatorie permanenti) su
una cattedra di diritto in quanto occupavo tale posto anche nell'anno
scolastico 1999/2000 con nomina del provveditore. Attualmente sono in
attesa di ricevere la nomina del dirigente scolastico. QUESITI:
1) la mia
retribuzione con quella degli altri miei colleghi che occupano una
cattedra di diritto sara' retribuita fino al 31 Agosto 2001, come
negli anni precedenti?
Sì.
2) Nella mia attuale scuola ci sono 5 cattedre
di diritto su sostegno con una sola riconferma del provveditore. Che
fine faranno le altre 4 cattedre non assegnate nel giorno delle
convocazioni?
Verranno attribuite alla competenza del
preside.
3) Che fine faranno le altre migliaia di
cattedre di diritto non assegnate dai provveditori? forse un
risparmio per le Finanze dello stato a danno dei precari di serie
"B" (non iscritti nelle graduatorie
permanenti)?
Perché?
4) Negli anni scolastici precedenti ho sempre
scelto delle sedi disagiate pur di ottenere una cattedra di diritto
con pagamento dello sipendio fino al 31 agosto, se pero' ricevo la
nomina del Dirigente scolastico con pagamento fino al 10 Giugno p.v.,
posso accettare una sede di lavoro piu' agevole?
Le cattedre libere sull'organico di diritto vanno
coperte con nomine fino al 31 agosto, secondo me, a prescindere da
chi
Gent.ma Redazione di Educazione&Scuola,
sono un dottorando del Dipartimento di Innovazione Meccanica e
Gestionale dell'Università di Padova e mi rivolgo a voi per
esporvi un problema che non riguarda direttamente il sottoscritto
bensì la mia ragazza: Marta. Marta lavora 10 ore alla
settimana come supplente di Educazione Fisica in una Scuola Media. Vi
è stata riconfermata il 14 Settembre 2000. Inoltre, dal 2
Ottobre 2000 lavora per altre 6 ore settimanali come insegnante di
sostegno in un Liceo. Ad oggi ha ricevuto solo lo stipendio dei mesi
di Settembre e Ottobre. Alle sue richieste di spiegazioni sui motivi
di questo ritardo il Provveditorato ha risposto che il calcolo del
suo stipendio richiede tempi più lunghi perché deve
essere fatto manualmente dato che le scuole fanno riferimento a due
sistemi di contabilità distinti. Non trovo assolutamente
giusto che Marta debba dar fondo ai suoi risparmi per far fronte a
questa vergognosa insolvenza dello Stato. Voi cosa ne pensate? Siete
al corrente di altri casi analoghi a questo? Ed in ogni caso, cosa ci
consigliate di fare? Vi ringrazio anticipatamente per il vostro
interessamento.
Siamo al corrente di questa situazione, diffusa un
po' dovunque. Le assicuro che c'è stata gente che ha iniziato
lo sciopero della fame, per protestare per questo trattamento,
assolutamente ingiustificabile. Non pretendo che la sua fidanzata
faccia altrettanto.
Spero che tu mi possa aiutare!
1. Come mai il
provveditorato di Foggia nel redigere le sue graduatorie
"definitve" per 1^ e 2^ fascia (scuole superiori) non ha
tenuto conto dei ricorsi fatti dai candidati verso altri
candidati?
Non lo so, lo devi chiedere a
lui.
2. Che cosa vuol dire graduatoria permanente
definitiva?
Definitiva vuol dire che sono stati già
esaminati i ricorsi.
3. Nel caso di Foggia le graduatorie permanenti
definitive della 3^e 4^ usciranno solo il 20.02.2001 dopo aver
acquisito i risultati dell'O.M. 33/2000.
E' giusto.
4. Quali saranno le graduatorie sulla base
delle quali avverranno le immissioni in ruolo.
Prima e seconda fascia, per il
momento.
5. Errori grossolani, come il salto di fascia a
favore di colleghi, commessi nella pubblicazione delle graduatorie
permanenti provvisorie, nonostante i ricorsi avverso continuano a
persistere nella graduatoria permanente "definitiva". A chi
bisogna ricorrere? qual'è la disciplina di
riferimento?
La competenza è del TAR,
purtroppo.
6. Vorrei accertarmi di prima persona
qual'è la documentazione relativa ai miei colleghi in possesso
del provveditorato. Come fare?
Chiedere l'accesso ai sensi della l.
241/90.
Ti sarei grato se rispondessi anche solo alla
metà di queste domande.
A tutte, per questa volta.
Sono stata esclusa per pochissimi giorni dalla
partecipazione al concorso riservato che è stato bandito nella
primavera del 2000. Ovviamente mi ha sollevata molto sapere della
proroga dei termini, che mi permetterà di accedere al prossimo
corso-concorso. Non mi risulta, tuttavia, che il bando sia già
stato pubblicato sulla G.U. Sbaglio?
Non sbagli.
Come essere informata tempestivamente della
pubblicazione del bando?
Collegandoti a
Educazione&Scuola.
Sono una studentessa del III anno del corso di
laurea in Scienza della formazione primaria con tanti dubbi sul suo
futuro professionale. Infatti mi chiedevo: "Dopo aver conseguito
42 corsi semestrali, 400h di tirocinio, 200h di laboratorio e in
più altre 100h di tirocinio e 10 semestralità per
l'attività didattica di sostegno, è corretto avere solo
l'abilitazione culturale? A mio avviso sarebbe giusto che si
predisponessero delle graduatorie diverse da quelle in cui rientrano
anche i diplomati neo-abilitati grazie all'ultimo concorso (se
così si può definire!)". Cosa ne pensate? vi prego
di farmi avere una vostra risposta! Grazie
Scusa, ma non ho capito la domanda. Cosa vuol dire
"abilitazione culturale"?
Caro Pino, ti sintetizzo così il mio
quesito: 2 cattedre disponibili francese medie (una per ordinario,una
per grad. perm.) nessun appartenente alle categorie protette tra il
personale già di ruolo in questa classe di concorso io sono
nelle permanenti, in terza fascia, unica appartenente a tali
categorie al 39o posto posso aspirare al ruolo, secondo
te?
No.
Ho ricevuto la comunicazione dell'avvio del
procedimento di esclusione dal concorso riservato elementari, indetto
con O.M. 33/2000 perché il servizio prestato presso la scuola
materna privata ma parificata in qualità di insegnante di
sostegno a seguito di concorso comunale, non è riconosciuto ai
fini del concorso.(la qualifica ricoperta dalla candidata, insegnante
di sostegno comunale non è riconoscibile) entro 5 giorni da
oggi 31.1.2001 devo presentare osservazioni. Ce ne
sono?
La scuola materna era autorizzata oppure no? Mi pare
che il problema sia questo.
Egregio Dott. Santoro, premesso che ho
conseguito l'abilitazione all'insegnamento della fisica (Cdc. 38)
mediante superamento del concorso ordinario per esami e titoli e che
attualmente non sono iscritto in nessuna graduatoria permanente ma
sono in attesa di farlo appena riapriranno i termini; ho tre domande
da porle:
1) potrò
iscrivermi anche nella graduatoria permanente di una materia in cui
non mi sono abilitato ma che posso comunque insegnare per il tipo di
laurea che ho?
No.
2) un anno di supplenza piena presso un
istituto secondario parificato fornisce 12 punti?
No, la metà.
3) iscrivendomi nella graduatoria permanente
degli abilitati in fisica, il relativo punteggio può essere
incrementato con i punti ottenuti insegnando una materia diversa da
fisica?
No.
La sottoscritta, dopo aver accettato la
supplenza di alternativa, ha rifiutato altre supplenze di lettere
perchè più brevi e siccome non sono una ereditiera,
devo lavorare. Lo Stato italiano con la revisione al Concordato con
la S. Sede del 1984, ha voluto riconoscere il diritto ai cittadini di
scegliere oppure no l'insegnamento della religione cattolica per i
propri figli. Con la C.M. N. 316 del 1987 il ministro informa che
esiste un disegno di legge avente per oggetto norme per la disciplina
delle attività didattiche e formative per gli alunni che non
si avvalgono della religione e strumenti amministrativi atti ad
evitare incertezze di gestione. E' stato fatto? Allora non posso
pagare io per una legge mai approvata. Scopro però che Lo
Stato non riconosce a me e ad altri come me il diritto a
partecipare ai concorsi riservati. Perchè? Lo Stato lo sa che
i presidi nominano in base ad una graduatoria di Istituto? E che chi
accede ad una graduatoria di istituto lo fa in base a titoli
universitari? Lo Stato quindi non ritenendo degni di concorso persone
come me fa un torto a noi lavoratori ma anche ai cittadini che
voleva garantire, in quanto evidentemente li ha lasciati nelle mani
di ... non-docenti. Io che insegno ai miei ragazzi la storia dei
diritti umani, devo essere discriminata? Proprio io che aiuto lo
Stato a non discriminare. Non vi sembra un assurdo? Chi tutela
l'insegnante di alternativa? Ho il diritto a partecipare ad un
concorso riservato dove chiedono come requisito di aver prestato
servizio nella scuola come docente? Sono una docente o che cosa?
Sarei grata se mi rispondeste al più presto, perchè
nell'aria c'è già odore di un altro riservato.
Senta, il suo tono mi irrita. Non mi sento obbligato
a risponderle. Le domande le invii allo Stato.
La ringrazio della sua risposta, ma vorrei
dirle che come per gli altri corsi-concorsi, i giorni di servizio
erano fino al giorno di scadenza della domanda. Oggi, mi stà
dicendo che sarà diverso perchè non ho i giorni
richiesti. Comunque non si può buttare via il personale e le
risorse umane; che i tempi si dilatino per poter partecipare alla
specializzazione in una società come quella della scuola che
fonda il proprio operato sul servizio. Ma nessuno protesta per lo
stato di cose? Non ha pensato che forse nuove proposte da parte dei
Sindacati e degli organi competenti, possa agire come molla
amortizzante per una serie di difficoltà che non si incontrano
nella scuola? Inoltre, ma perchè ci fanno insegnare per non
poterlo fare più? Quale motivazione spingere a fermare il
tempo lo scorso anno?
Guardi, io faccio il consulente, non il politico.
Per cui è ad altri che deve rivolgere le sue accorate
domande.
Siamo 10 insegnanti (8 curricolari 2 di
sostegno) della Scuola materna Statale di san Giorgio di Nogaro in
provincia di Udine, ci troviamo in una situazione problematica che
dovremmo risolvere in breve tempo. In sintesi: Scuola Materna statale
con quattro sezioni, iscritti per il prossimo anno (2001/2002) 96 di
cui cinque in situazione di handicap (tre già presenti, due
nuovi iscritti). La capienza dell'edificio, secondo normativa,
è di cento alunni. La scuola ha una conformazione priva di
spazi definiti, non ci sono porte ed è divisibile solo
con arredi. La quarta sezione occupa già lo spazio che
dovrebbe fungere da sala gioco. Rimane libera solo la sala da pranzo.
Dei 96 iscritti, tredici nuovi iscritti sono di fuori comune
compresi i due portatori di handicap. Il comune di provenienza non ha
una scuola statale. Noi chiediamo:
- c'è un
riferimento legislativo che regolarizza la formazione delle sezioni,
ossia numero unità, qualora vi sia l'inserimento di un alunno
H? Si può derogare da tale numero?
Nelle sezioni in cui sono presenti alunni h non si
dovrebbero superare le 20 unità, sulla base di un progetto di
inserimento predisposto dalla scuola.
- al momento dell'iscrizione l'alunno H ha
priorità? C'è un riferimento
normativo?
Il riferimento è l'ordinanza sulle
iscrizioni, che potete consultare sul ns. sito. Non c'è alcuna
priorità che va garantita all'alunno h.
- In caso di quinta sezione, è possibile
collocarla nell'attuale sala da pranzo?
Questo lo dovete vedere voi.
Mi rtivolgo alla vostra cortese attenziane per
avere raggiagli circa la scadenza dei termini per la
presentazione della domanda di parità per le scuole che, come
la mia, non l'hanno presentata alla precedente scadenza. Si
tratta di una scuola legalmente riconosciuta che non si
trasformerà in scuola di base e che quindi rimarrà in
vita fino al 2006/07.
Sul sito trovi tutta la normativa relativa
all'argomento. Consultala.
Sono diplomato Isef dal 1993 (insegnante
educazione fisica) senza abilitazione, attualmente come molti miei
colleghi, faccio supplenze a tempo determinato facendo domanda
direttamente ai Dirigenti scolastici. Ho sentito parlare di un nuovo
concorso riservato vorrei saper se è vero, ed avere alcune
informazioni in merito.
Sul sito leggersi l'OM 1/2001.
Vorrei sapere se è possibile conoscere,
ed in quale modo, gli argomenti delle tesine che saranno oggetto
della prova orale del concorso a cattedra in Chimica e tecnologie
chimiche (13A).
Non ti so aiutare.
Caro Pino, approfitto della tua cortesia per
sottoporti un'altro quesito. Per prepare una domanda di trasferimento
mirata, come si possono ottenere gli elenchi delle scuole medie
di Napoli e provincia con le disponibilità dell'organico
funzionale dell'anno scolastico 99-2000 ai fini di individuare
eventuali cattedre libere da coprire con trasferimento per la classe
di concorso A032? Il Provveditorato di Napoli, sollecitato già
da me in tale senso, latita di informazioni. Mi rivolgo a te, come
spes ultima dea
Risposta "sepolcrale": l'unica istituzione
che può aiutarti è il provveditorato di Napoli,
purtroppo.
Con che modalità avverranno le
successive integrazioni delle graduatorie
permanenti?
E' detto nel regolamento, che ti invito a leggere
(lo trovi sul sito).
Gli aspiranti che intendono trasferirsi il
prossimo anno saranno inseriti in coda alla propria fascia di
appartenenza oppure con l'occasione dell'inserimento dei vincitori
del concorso ordinario tutti potranno trasferirsi e aggiornare il
proprio punteggio?
La seconda che hai detto.
Sarà possibile l'inserimento a pieno
titolo nella propria fascia di appartenenza dopo un certo numero di
anni (es. con cadenza triennale)? Oppure chi si trasferisce
sarà sempre e necessariamente in coda?
Vedi risposta precedente.
Gentili amici, ho un semplice quesito da porvi
al quale spero possiate dare una risposta. Mi è giunta una
proposta di supplenza per il sostegno fino a giugno. Vi chiedo, a tal
proposito, se l'anno prossimo sarà possibile utilizzare il
punteggio (o parte di esso) che andrò a maturare, per un'altra
materia, la C051 sulla base del regolamento del 25/05/2000 - norme
sulle modalità di conferimento delle supplenze.....della legge
del 3 marzo 1999.
Se il sostegno viene prestato per la stessa area
sì.
Mi scuso se le riformulo la stessa domanda, ma
purtroppo ho paura che non sia riuscita a farmi capire nel modo
adeguato dal mio Provveditorato. Nell'anno scolastico 1995/96 ho
prestato servizio presso una scuola effettuando due tipi di insegnamento
(in alcune classi insegnavo Inglese e in altre Spagnolo). Mi chedo ai
fini dell'inclusione nelle graduatorie permanenti posso far valere il
punteggio di entrambi i servizi PRESTATI oppure
no?
Sì.
Se SI qual'è la normativa di riferimento
(si badi che io ho consultato il Regolamento delle Graduatorie
Permanenti e sembra che una distinzione sia stata fatta solo per gli
insegnanti di Musica nella scuola media e non per le altre
categorie). La prego di fornirmi tutti i i riferimenti in modo che io
possa far valere gli Eventuali mie diritti. La ringrazio
cordialmente.
La tab. A allegata al DM
146/2000.
S.O.S. Chiedo l'aiuto e l'attenzione da parte
di qualche collega o esperto che mi possa illuminare. Ho vinto una
borsa di studio presso l'Università di Salerno per seguire un
corso di Dottorato di Ricerca ma in breve tempo la felicità
del risultato conseguito si è trasformata in panico.
Ciò perché mi vengono fornite notizie poco chiare o
addirittura contraddittorie dalle persone interpellate e penso che
questo sia dovuto ad una legislazione non abbastanza netta
sull'argomento. Il problema principale che mi pongo è il
seguente: per non rinunciare alla borsa sono "costretto' a
chiedere l'aspettativa (o il congedo?, che differenza c'è?)
per motivi di studio ma con quali conseguenze dal punto di vista
della mia carriera? In particolare cosa perderei (non solo
economicamente)? Mi rivolgo a qualche collega esperto della materia,
o che abbia già affrontato il problema, di darmi delle
indicazioni ed anche consigli sul da farsi. Una cosa che mi sconcerta
è il fatto che, A PAROLE, il nostro ministero vuole personale
sempre preparato ed aggiornato ma poi, NEI FATTI, lo penalizza sia
dal punto di vista professionale che economico. Ringrazio in anticipo
tutti i colleghi che mi daranno delle indicazioni utili per
affrontare con maggiore cognizione la scelta.
Puoi chiedere l'aspettiva senza assegni, che
naturalmente non viene riconosciuta a nessun titolo come servizio
svolto. Hai diritto soltanto alla conservazione del
posto.
Sono un'insegnante precaria ed ho ricevuto il
20/12/2001 una supplenza annuale di 20 ore per inglese. Nell'
istituto dove sono finita sono l'unica insegnante, su 70, a non avere
il giorno libero nonostante abbia dimostrato, sia alla preside sia a
chi fa' l'orario alcune possibili modifiche che mi consetirebbero di
averlo. Tali modifiche andrebbero a "danneggiare" una
collega di ruolo che sostiene di non poter fare ne' le prime ne' le
ultime ore per motivi di salute. So che il giorno libero non è
un diritto e che di questi tempi avere una supplenza annuale e gia'
un miracolo, ma mi sento discriminata, visto che nessuno ha cercato
di aiutarmi ma si da' per scontato che l'ultimo arrivato debba subire
tutto in silenzio. Cosa posso fare? Posso rivolgermi al pretore del
lavoro?
No. Alle RSU della scuola sì, denunciando la
discriminazione e chiedendo un intervento urgente.
Sono un precario inserito nella terza fascia
per il sostegno nelle scuole medie. Ho la riserva in quanto invalido,
non sono presenti riservisti in I e II fascia. E' uscito da poco il
parere del Consiglio di Stato in merito all'assunzione a tempo
indeterminato nei posti riservati ai sensi della 68/99 agli invalidi.
Non ho ben capito se in base a tale parere:
1) per potere
accedere all'immissione in ruolo devono essere assunti tutti i
colleghi inseriti nelle I e II fascia?
Esatto.
2) dal momento che le
graduatorie permanenti sono definitive solo per la I e II fascia i
posti da riservare agli invalidi della terza fascia sono da assegnare
o meno?
No, in ogni caso.
Gent.mo Prof. Santoro, dopo aver scoperto
l'esistenza di un terzo concorso riservato e prefigurandomi
l'inserimento di quanti conseguiranno l'abilitazione in una quinta
fascia, Le chiedo, quando potremmo aggiornare la nostra posizione
nelle GRADUATORIE PERMANENTI??? Dovremmo aspettare gli abilitati del
riservato atto terzo??? Secondo Lei, il "rimpasto" delle
Graduatorie permanenti, ci farà stare anche il prossimo anno
scolastico 4 mesi in una sede e 5 mesi in un'altra??? Grazie per la
disponibilità e la celerità con cui risponde anche alle
richieste più banali!
Ho capito la preoccupazione. Secondo me non ci sono
i tempi per avere operative le GP per il prossimo settembre, per cui
l'aggiornamento sarà operativo per l'anno scolastico
2002/2003.
Gent.le Sig. Santoro, sono una docente tecnico
pratico, gradirei sapere se il C.C.L.N. prevede l'anno sabbatico per
il personale docente.
Sì.
Se si, quali sono le
condizioni?
E' senza assegni e può essere fruito per la
durata massima di un anno ogni dieci di servizio.
Cortesissimo prof. Pino Santoro, mi saprebbe
indicare in quale sito potrei reperire i tabulati che il M.P.I. ha
fornito ai provveditorati riportante il numero di posti che
dovrebbero essere ricoperti da insegnanti riservisti nelle SCUOLE
SUPERIORI DI SECONDO GRADO in ogni provincia? Li pubblicherete in
Educazione&Scuola?
Guardi, non esiste alcun tabulato, che io sappia.
Ogni ufficio si è fatto i conti a mano.
Sono appena abilitato per l'ambito disciplinare
1 (disegno e storia dell'arte-ed.artistica), vorrei saper come fare
per abilitarmi anche al SOSTEGNO (sono a digiuno
completamente)
Devi iscriverti ad un corso di specializzazione
(sono gestiti, per la gran parte, dalle
Università).
Egregio prof. Santoro avrei di nuovo bisogno
della Sua consulenza per una questione abbastanza importante che
potrebbe valermi 2 punti in più nella G.P. permanente della
classe di concorso A345 della mia provincia. Per la suddetta classe
ho prestato 76 gg. di servizio nell'anno scolastico 1999/2000, per
cui secondo me mi dovevano essere attribuiti 6
punti. Il problema è questo:il periodo suddetto
è coperto da due contratti, il primo arrivava fino a
venerdì 3 dicembre 1999, contratto che fu prorogato
lunedì 6 dicembre. Il funzionario del Provveditorato
sostiene che non può calcolarmi 76 gg. in quanto sabato 4
dicembre non mi è stato retribuito (il sabato era il mio
giorno libero), per cui i gg. sarebbero 75 ed io avrei diritto solo a
4 punti e non 6. Secondo il sindacato, invece, avendo io prestato
servizio per tutto il mio orario settimanale (18 ore) nella settimana
che si concludeva con venerdì 3 dicembre, avrebbero dovuto
retribuirmi anche il sabato, giorno libero, anche se il mio contratto
scadeva per poi essere prorogato il lunedì successivo. La
retribuzione di questo giorno mi darebbe diritto ai 2 punti in
più. Ora Le chiedo cortesemente il Suo parere in merito;
cosa posso fare? Posso pretendere una dichiarazione dalla scuola o
una rettifica del certificato di servizio? Anche se poi quel
giorno non me lo pagano, ciò che mi interessa sono i 2 punti
in più, se mi spettano. La saluto e La ringrazio di cuore
per l'aiuto, la solidarietà e il conforto che offre a noi
poveri precari della scuola italiana.
Sì, ha ragione il sindacato. Attivi le
iniziative legali per farsi riconoscere la giornata indebitamente
sottratta.
Caro collega, leggendo qualche tua FAQ in
merito al parere del CdS sul diritto di precedenza dei riservatari
inseriti nella Graduatoria Permanente, mi sembra che tu
non abbia avuto dubbi che tale parere, come interpretato e
riportato (trionfalmente) dalla CGIL, sia esatto. Dici inoltre,
giustamente, che c'è il diritto di graduatoria e il diritto al
lavoro per le categorie protette, credo però che in questo
modo, se tale parere dovesse essere definitivo, certamente si
negherebbe il diritto al lavoro e scopriremmo che in Italia abbiamo
leggi con Handicap. E' evidente per altro che il criterio seguito per
la compilazione delle GP risulta abbastanza singolare. Penso per
esempio alla distinzione che, pur avendo gli stessi titoli, si fa tra
docenti: c'è chi è inserito nella graduatoria
cosidetta di merito e chi no, perchè magari ha
l'idoneità da concorso riservato; si nota inoltre che i
medesimi titoli vengono valutati anche in maniera differente. Gli
inseriti in prima e terza fascia infatti sono entrambi in
possesso di idoneità e di 360 giorni di servizio; vi è
tuttavia una reciproca differenza: i docenti della prima fascia
provengono dal precedente doppio canale e con un punteggio
complessivo non sempre superiore a quello degli altri; molti della
terza, viceversa, risultano avere, a volte, un punteggio più
alto di quello dei primi posizionati in prima fascia. In seconda,
invece sono inseriti i docenti con la sola idoneità acquisita
ope legis e per lo più con poco o senza servizio, già
presenti in prima fascia per una diversa classe di concorso, senza
poi pensare ai tanti già di ruolo disseminati nelle prime
fasce senza nessuna distinzione con quanti sono ancora in attesa di
nomina. Penso dunque che la GP si autodefinisca per se stessa: non
c'è ne sono altre, ed è quindi unica e solamente
articolata in fasce per classe di concorso.
E' un parere, per altro nemmeno autorevole, rispetto
a quello espresso dal Consiglio di Stato. Ti voglio però
rivelare un segreto (di Pulcinella): a chiedere con insistenza che il
MPI interpellasse il CdS su questa questione è stato lo SNALS,
non la CGIL.
Gentile sig. Santoro mi avvalgo di nuovo della
sua competenza. Alla fine di settembre è stata fatta una
nomina di 15 ore ad una collega che essendo in prossimità del
parto ha accettato ma non ha preso servizio. Quindi sono subentrato
io con nomina fino al 2-1-01. Il 22-12 la nomina mi è stata
revocata. Il 3-1 ha preso servizio la collega, la quale il giorno
successivo ha chiesto la riduzione d'orario per allattamento, ore che
sono state assegnate a me. La controversia nasce dal fatto che io
sostengo che mi dovrebbero essere pagate le ferie natalizie avendo
lavorato 7 giorni prima e 7 giorni dopo. La segretaria sostiene che
non mi spettano trattandosi di due contratti diversi e perchè
la collega ha richiesto la riduzione dell'orario non il 3-1 ma solo
il giorno successivo. E' giustificata la mia pretesa? In caso di
risposta affermativa, in che modo posso far valere i miei diritti?
Avevo pensato ad una richiesta formale, ma in caso di risposta
negativa da parte della scuola? ( Le sarei grato se rispondesse
ugualmente a questa seconda domanda, anche nel caso in cui la
mia richiesta non fosse fondata, giusto per capire come muoversi
quando si è certi di aver ragione).
Secondo me ha ragione la scuola. Infatti il
contratto ti è stato interrotto il 22 dicembre. La competenza
su queste questioni è del giudice ordinario, avendo
però preventivamente ed obbligatoriamente esperito il
tentativo di conciliazione presso l'Ufficio del
lavoro.
Il riconoscimento dei servizi nella qualifica
inferiore, personale ata, viene: riconosciuto per metà; oppure
4 anni per intero e il resto i due terzi (temporizzazione). Esempio:
sono assistente amministrativo, ho 13 anni di servizio di ruolo come
collaboratore scolastico, mi vengono riconosciuti ai fine economici 6
anni e mezzo, oppure 4 anni più i due terzi dei restanti 7
anni. Grazie e saluti.
La seconda che hai detto.
Caro Pino, ho un quesito da porti in data
26/01/01 il Provveditore di Caserta ha inviato ai D.S.
dell'Istruzione secondaria di I e II grado una circolare che delegava
i suddetti per la stipula di contratti a tempo indeterminato.
Poichè a Caserta ancora non è stata pubblicata la
graduatoria Permanente:
1 in base a quale
principio un preside può assumere a tempo indeterminato un
docente?
I contratti li stipula il capo d'istituto, mentre
l'individuazione degli aventi diritto è di competenza degli
uffici periferici.
2 i docenti che sono passati da una provincia
ad un'altra, che attualmente non stanno lavorando, per il corrente
anno scolastico continueranno a stare a casa?
Se la graduatoria permanente non è ancora
pubblicata, penso proprio di sì.
Sono iscritta al secondo anno della SISS della
Puglia, classe 047A, e sono abilitata in fisica (ho conseguito
l'abilitazione a Padova con il concorso ordinario). Quando
conseguirò l'abilitazione anche in matematica, sarò
automaticamente abilitata in matematica e fisica? Oppure sarò
pregiudicata dall'avere conseguito le abilitazioni in due regioni
diverse?
Sarai abilitata anche in AO49.
Gentile redazione, per favore potrei sapere
quale sarà il futuro delle neocompilate graduatorie
permanenti? La Tecnica della scuola parla di aggiornamento in tarda
primavera che riguarderà tutte le fasce, la possibilità
di trasferirsi in altra provincia ed essere inserito nella giusta
fascia e con il proprio punteggio al posto giusto, ecc. Ma allora
siamo bussolotti rimescolati due volte a settimana come nel gioco del
Lotto? Aiuto!!
La tecnica della scuola non fa altro che ripetere
quello che è scritto sul regolamento delle GP.
Caro Pino, ho letto la recente sentenza del
CdS sulle riserve che riassume anche la normativa dettate dal M.P.I.
L.124/99 Prima domanda. Vediamo se ho capito bene: le vecchie
graduatorie del concorso per soli titoli costituiscono le graduatorie
base e tutto il personale già incluso viene graduato in base
al punteggio posseduto ed aggiornato (la prima fascia se non
sbaglio). Infine nelle ultime righe si cita l'art. 401 del T.U. che
afferma il principio del previo esaurimento delle precedenti
graduatorie e della salvaguardia delle posizioni di chi sia inserito
nelle stesse. Questo vuol dire che prima verranno nominati a tempo
indeterminato i docenti aventi diritto (in base alla loro posizione
utile) compresi nella prima fascia ed escludendo ovviamente anche gli
eventuali riservisti che si trovano in posizioni di graduatoria inferiore?
Questi ultimi saranno nominati nelle fasce
successive?
Non è così. Il riservista in prima
fascia ha titolo ad essere nominato prima di tutti, se il contingente
provinciale non è saturo.
Seconda domanda. Nella graduatoria permanente,
in prima fascia ci sono due posti che saranno dati in ruolo
(l'ordinario è esaurito). Io sono il secondo in graduatoria
definitiva. Il problema è questo: nella mia fascia (la prima)
ho la riserva M (Orfano di Guerra), mentre altri due inseriti nella
stessa hanno la riserva N (invalidi civili) ma hanno un punteggio
molto basso. Tutti e tre abbiamo la riserva ma non siamo nello stesso
punteggio. Essendo io, in questa prima fascia già ormai da
diversi anni ho diritto ad essere nominato a tempo indeterminato
indipendentemente dalla mia riserva?
Se hai un maggior punteggio la cattedra spetta a
te.
Se venissi immesso in ruolo in questo anno
scolastico dalla graduatoria permanente devrò sostenere l'anno
di prova o di formazione o ambedue?
Ambedue.
Siccome insegno sulla stessa cattedra sulla
quale dovrei entrare in ruolo dal 14/09/2000 quando avrò fatto
180 giorni di insegnamento sarà concluso l'anno di prova o
dovrò sostenere qualche tipo di esame con il comitato di
valutazione?
Devi anche sottoporti alla valutazione del
comitato.
Prof. Santoro vorrei chiederle come si
procederà per l'immissione in ruolo nel caso di
disponibilità di una cattedra per contratto a tempo
indeterminato se entro il 31 marzo il nuovo concorso non sarà
espletato, mentre la graduataria permanente è già stata
pubblicata?
Si nomina dalla permanente, secondo
me.
Salve, sono una l.s.u. presso una scuola
elementare della provincia di Messina, vorrei sapere per noi l.s.u.
che prestiamo servizio nelle scuole ci sono
novità?
Non ancora.
Gent.mo ed informatissimo Prof. Santoro,
leggendo le Sue faq ho appurato recentemente che nel caso in cui in
una provincia ci fosse una sola cattedra da assegnare, non potendo
essere divisa in due in ossequio al 50% (mi permetta la battuta!) ,
verrà assorbita dalla graduatoria di merito. Nella Sua faq 195
leggo (e cito testualmente): "Inserirsi nelle G.P. serve per
aspirare ad una nomina in ruolo sul 50% dei posti
disponibili..." e pertanto , in considerazione del fatto che
quest'anno nella provincia di Salerno è disponibile una sola
cattedra di tedesco, che quindi andrà ai primissimi della
graduatoria di merito regionale della Campania, Le chiedo: se ogni
anno (e magari accadesse!!!) si dovesse creare un solo posto
disponibile, una sola cattedra da assegnare, andrebbe sempre alla
Graduatoria di merito? E intanto quale manna si attende nelle G.P.,
se agli iscritti non spetterà mai di essere
immessi?
No. L'anno successivo si procede al
recupero.
Sono una precaria, o meglio non sono nemmeno
una precaria visto che non mi è stata ancora conferita nessuna
supplenza, spero di ricevere da Lei delucidazioni nel caos che ho
nella mia mente: è prevista l'uscita a breve di un'Ordinanza o
di un Decreto riguardo alle domande di supplenza?
Sì.
Mi potrebbe indicare le città dove
avranno luogo i prossimi Corsi polivalenti per il sostegno? (forse
esagero?)
Esagera.
Gentile prof. Santoro, attualmente sono
iscritta in quarta fascia nella graduatoria di matematica e fisica,
avendo maturato il servizio per l'immissione nelle stesse nella
scuola privata. La domanda che le rivolgo è la seguente:
siccome nel frattempo ho maturato 360 giorni nella scuola pubblica,
potrò essere inserita in terza fascia oppure rimango "per
sempre" nella quarta fascia?
Per sempre nella quarta.
Sono laureato in legge. Dal 1995 giaccio (mai
fatto un giorno di supplenza in vita mia...) nella graduatoria dei
non abilitati del provveditorato agli studi di Roma. Da un anno circa
mi sono trasferito in Calabria. Posso chiedere il trasferimento dal
provveditorato di Roma a quello della nuova provincia di
residenza?
Lo potrà fare inserendosi nelle graduatorie
di istituto nei prossimi mesi, quando uscirà l'apposita
ordinanza.
Per aspirare all'agognata supplenza chi, come
me, è sfornito di un titolo abilitante, in quali graduatorie,
allo stato attuale o in un prossimo futuro, può chiedere di
essere inserito?
Vedi risposta precedente.
Gentile dr. Santoro, sono un'insegnate
precaria di sc. elementare e premetto che la sua redazione
è l'unica che risponde alle mie richieste di
chiarimenti.
Per la miseria!
In riferimento al collega che chiedeva di
poter visionare la documentazione degli inclusi in graduatoria
permanente, lo invito a far sapere su questo sito se è
riuscito a fare una cosa del genere e confermo che ci sono stati
errori scandalosi nello stilare le graduatorie definitive, il che
dimostra che non si sono tenuti in alcun conto i molteplici ricorsi
contro coloro che precedevano in graduatoria. Ora, vista la
difficoltà di denunciare penalmente la cosa, perchè non
è possibile accedere a prove concrete, vorrei invitare il
Ministero della P.I. a riflettere sullo strapotere di pochi
impiegati, sulla rabbia di chi ha le mani legate, e vorrei chiedere
se si rendono conto di aver dato, con la legge sulla graduatoria
permanente, un potente mezzo per poter ancora di più
ingarbugliare le cose e favorire chi della scuola non ha nessuna
esperienza e contribuirà allo sfascio totale. Invito se non il
sig. Ministro, almeno i responsabili del Ministero a rispondere su
questo sito e spiegare come si possono far valere i diritti di chi in
Italia si comporta ancora onestamente, non dichiarando il falso, e,
nonostante ciò si vede continuamente penalizzato. Scusi il
lungo sfogo (non è una campagna elettorale) e spero che mi
risponda.
Per dirle cosa? Dubito che il ministero
risponderà.
Sono uno studente del 1° anno della SSIS -
Lazio, indirizzo scienze naturali; vorrei sapere: dopo la
specializzazione verrò inserito nella graduatoria provinciale
degli abilitati? In che fascia?
Sì, nella permanente, in sesta
fascia.
- quando pensa che possa essere chiamato da
tale graduatoria per la prima supplenza?
Dipende dai posti disponibili e da quante persone di
precederanno in graduatoria.
- quando si prevede l'immissione in
ruolo?
Vedi sopra.
Egregio Professore, dove si possono consultare
le graduatorie di circolo ed istituto su internet, relative alle
graduatorie permanenti L124/99?
Nei siti dei vari provveditorati
d'Italia.
Grazie per la risposta celermente ricevuta;
purtroppo non riesco a risolvere quanto segue: ho lavorato per 2 anni
presso la scuola materna annualmente autorizzata (vigilata) in
qualità di insegnante di sostegno, pagata dal comune che ha
indetto pubblico concorso, non esiste approvazione di nomina che
è ritenuta necessaria per il riconoscimento di tale periodo ai
fini concorsuali O.M. 33 del 7.2.2000 (concorso riservato per
elementari) chiedo: la nomina è facoltativa o obbligatoria?
chi doveva attivarla? il Comune, la scuola materna o l'istituto che
ne aveva la vigilanza? io pago per eventuali mancanze di altri con
decreto di esclusione? cosa posso fare?
Ben poco, se non rivolgerti ad un avvocato che studi
il problema. La nomina doveva essere approvata dal provveditore agli
studi, su espressa richiesta della scuola materna.
Gentile professore, sono un insegnante di
inglese e francese con contratto a tempo determinato in una scuola
media (supplenza del Preside). Qualche giorno fa mi è stato
proposto di tenere un corso di 80 ore di lingua inglese per il
progetto lingue 2000 nella medesima scuola. Ho cercato di sapere
presso colleghi che avevano già tenuto questi corsi in passato
e negli altri istituti qual è la retribuzione oraria
spettantemi: sembra che tutti siano stati pagati con somme diverse
per lo stesso monte ore; siccome non ho fiducia nella competenza
della mia segreteria in merito, mi può dire lei quanto mi
spetta? Grazie.
Siccome firmerà un contratto di
collaborazione coordinata e continuativa, lì sarà detto
il compenso che le verrà riconosciuto. Potrà sempre
rifiutarlo o chiedere di pattuirne uno diverso.
Caro Pino Santoro, grazie e complimenti per la
rapidità, la schiettezza e la chiarezza delle tue risposte.
Spero che potrai aiutarmi anche questa volta a risolvere i miei
2 problemi. Primo problema: sul sito della Sovrintendenza Scolastica
della mia regione c'è un link intitolato "Tassa di
Abilitazione" che porta ad un elenco dal quale si evince che io,
essendomi laureata a Roma, dovrei versare £. 220.000 a favore
della regione Lazio (nonostante mi sia abilitata in Puglia). Infatti,
alla fine della tabella un asterisco mi informa del fatto che la
tassa è "dovuta a favore dellEnte Regione nel
cui territorio è compresa lUniversità presso la
quale è stata conseguita la laurea". Non essendoci altri
chiarimenti, io mi chiedo: da dove sbuca questa tassa? Di che si
tratta? Quando dovrei versare la somma? Esiste una scadenza? Mi sono
abilitata sia in Inglese che in Francese: significa che devo pagare
doppio?
La tassa è dovuta nel caso in cui tu chieda
il rilascio del certificato di abilitazione. Va pagato doppio, nel
caso tu sia in possesso di due abilitazioni.
Secondo problema: secondo quanto tu stesso mi
dici, io ho "pochissime" possibilità di avere una
cattedra entro il 2002... nel frattempo che si fa per avere un
pò di punteggio? In Provveditorato mi è stato detto di
attendere la normativa sulla messa a disposizione ai capi di istituto
per poi presentare loro la mia domanda... Ma ormai siamo a Febbraio:
che faccio, la presento ugualmente? E come potrei
impostarla?
Per quest'anno non avrai la possibilità di
inserirti nelle graduatorie di istituto.
Gli esami di maturità danno
punteggio?
Sì.
Scusa per la valanga confusa di domande con
cui ti ho bombardato ... se non ti sapessi paziente e disponibile non
mi permetterei!!! Grazie di cuore.
Non approfittatene!