presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/204
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

(Ultimo aggiornamento: 12.02.01)

Spett.le Redazione, sono un docente di ruolo con un maturato di anzianità di 40 anni di servizio tra servizio preruolo (riscattato) e servizio di ruolo. Insegno in un istituto magistrale della provincia di Bari ove si svolgono ancora i corsi integrativi per i frequentanti l'ormai soppresso istituto magistrale. Per motivi di salute sono in congedo da scuola, vorrei sapere se, in tale posizione, posso continuare a svolgere l'insegnamento nel corso integrativo o il congedo da scuola per salute mi impedisce di svolgere la funzione docente di 6 ore nel corso citato?

Se è malato non può lavorare, secondo me.

Gentile redazione, vorrei sapere se come diventare assistente di laboratorio presso gli istituti tecnici: Tramite concorso<quando?>, tramite domanda di incarico e supplenza, ecc.....). Io sono diplomato in informatica e lavoro come esperto di corsi di formazione presso una società di informatica.

Tramite domanda di supplenza, da presentarsi quando uscirà l'apposita ordinanza. Ci visiti con assiduità e saprà (forse prima di altri) il come ed il quando.

Caro Dott. Santoro, volevo chederLe se accetto un incarico di supplenza di 15 giorni quanti punti mi verranno attribuiti?

O punti.

E' possibile sapere i risultati del concorso nelle superiori per le discipline giuridiche -economiche classe 19/A?

No.

Egr. dott. Santoro, chiedo scusa se le riformulo la domanda in termini più precisi in quanto la situazione in cui mi trovo mi appare molto delicata circa le conseguenze che possono scaturire da una errata interpretazione delle norme. Naturalmente quello che le chiedo è solo un parere. Sono in servizio come supplente in una provincia diversa da quella di inclusione nelle graduatorie permanenti. Nella C.M. 276/2000 al punto 6) è scritto che "...in deroga al regime sanzonatorio di cui all'art. 8 del Regolamento supplenze...è privo di qualsiasi effetto sanzonatorio l'abbandono di una supplenza in atto in una scuola appartenente alla provincia di precedente inclusione del candidato, per l'accettazione di supplenza in scuola appartenente alla nuova provincia prescelta per il corrente anno scolastico." La domanda è questa: se mi dovessi licenziare prima che nella nuova provincia di inclusione mi venisse conferita la nomina (ad esempio 15 giorni prima), incorrerei nelle sanzioni di cui all'art. 8 del regolamento supplenze? In altri termini, per avere lo "sconto di pena" è necessario che l'abbandono della supplenza in atto sia contestuale all'accettazione della supplenza nella provincia di nuova inclusione oppure le due cose possono avvenire in tempi diversi? Da una lettura del suddetto art. 8 mi pare di non trovarmi in nessuna delle condizioni sanzionabili in quanto sono stato nominato in virtù del D.L. 25/8/00 e non in base alle graduatorie di istituto o permanenti. Che ne pensa?

Che ha ragione.

A Settembre è stata nominata, con incarico a tempo determinato, un'insegnante di Ed. Fisica che, nelle vecchie graduatorie mi precedeva. A tutt'oggi la supplenza è continuata anche se, come è successo a me lo scorso anno scolastico '99/'00 per la stessa cattedra, ci sono state le solite interruzioni durante la sospensione dell'attività scolastica (2 Novembre e Natale). Nelle graduatorie permanenti, la suddetta insegnante, sta dopo di me. La domanda è la seguente: il Preside avrebbe dovuto, almeno dopo le vacanze Natalizie, consultare le graduatorie permanenti e procedere ad una nuova convocazione? Se si, cosa posso fare io adesso? Grazie per il prezioso servizio offertoci.

No. Se non c'è stata interruzione della presenza dell'insegnante in classe doveva assicurare la proroga del contratto, prioritariamente.

Egregio Prof. Santoro, essendo inserito nella graduatorie permanenti nella prima fascia, e nella quarta fascia grazie all'O.M. 153/99, alla luce del DM 18 maggio 2000, n. 146 tabella A punto D, pare che il provveditorato se ne sia servito per la valutazione dei rispettivi titoli, vorrei sapere, se è possibile,:
1. la presenza nella prima fascia mi da diritto ad avere 3 punti come titoli sia per questa fascia che per la quarta? Il provveditorato dice di no.

Dice una "strunzata".

2. la presenza nella quarta fascia mi da diritto ad avere 3 punti come titoli sia per questa fascia che per la prima? Il provveditorato dice solo per la prima.

Ripete la "strunzata".

La pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del nuovo riservato ritarda. C'è da preoccuparsi che fra tutto (30 giorni per la domanda, tempi per formare le commissioni, durata corsi, ecc.) saltino i tempi per rientrare nel prossimo aggiornamento delle graduatorie permanenti? Grazie per la risposta.

Tutto è possibile.

1. Sto insegnando con conferma del preside su cattedra a020 (di cui ho fatto l'ordinario ma non il riservato); le nomine in ruolo per tale classe di concorso sono già state effettuate dall'ordinario e anche le nomine annuali dalla gr permanente 
2. la cattedra che sto occupando mi è stata retribuita l'anno scorso fino al 31 agosto
3. qualche giorno fa il provveditore mi dice che ho titolo per una nomina annuale su classe a035 (in quanto sono inserito in gr permanente per tale classe)
4. lo stesso provv mi dice che la cattedra che sto attualmente coprendo sarà pagata fino al 30-giugno mentre quella della a035 è fino al 31 agosto
5. posso restare dove sono (ao20) e essre pagato fino al 31 agosto o per essere pagato fino al 31 agosto devo cambiare in pieno anno scolastico?

Se la GP è stata approvata dopo il 31 agosto 2000 assumerai servizio sulla A035 a far data dal primo luglio 2001.

Ho appena ricevuto la risposta alla mia domanda di ieri. Sono l'insegnante che si chiedeva se, in quanto sprovvista di abilitazione ed assunta presso scuola privata, il suo incarico dovrà venire a decadere in caso di non abilitazione con il prossimo concorso, in base alla fin. 2001 art. 51 comma 10. Lei mi ha gentilmente risposto "più o meno". Io però non sono ancora riuscita a capire. Questo posto lo potrei perdere o no? Secondo lei posso rischiare ed aspettare il prossimo concorso ordinario? E' meglio tentare la via delle scuole di specializzazione (tenga presente che ho 3 bambini di 5, 3 e 2 anni, uno stipendio di cui abbiamo assolutamente bisogno per poter tirare avanti e che a Milano, che fra l'altro non è per me proprio dietro l'angolo, per la mia classe di concorso ci sono solo 10 posti disponibili)? Posso avere motivo di sperare di un futuro riservato con i 360 giorni magari entro aprile 2001 (so che lei non ne può più di riservati).

Si iscriva alle scuole di specializzazione. E' la soluzione più "sicura", secondo me.

Sono un docente di scuola media, attualmente insegno sostegno (senza titolo). Si vocifera che a partire da quest'anno scolastico il sostegno non viene riconosciuto come punteggio nella propria classe di concorso, se si dove sta scritto?

Non sta scritto da nessuna parte.

Volevo sapere se un precario ha sostenuto il concorso riservato O.M. 153/99 e non quello dell'O.M. 33/2000 può sostenere quello dell'O.M. 01/2001.

Penso di sì.

Egregio Professore, avendo superato la prova orale del concorso ordinario a cattedre per titoli ed esami il 30 novembre scorso, vorrei sapere ora cosa devo fare. E' stata pubblicata una graduatoria?

Non lo so.

Se dovessi rientrare tra gli assegnatari di una cattedra, quali sono le procedure?

Le invieranno un telegramma per convocarla.

Scusi l'ingenuità e forse la banalità delle domande, ma essendo il primo concorso che sostengo e non conoscendo i meccanismi di assunzione in ruolo della scuola, sono del tutto impreparato sull'argomento.

Si rilegga il bando. E' tutto scritto lì.

Caro Pino, mi rifaccio viva, ahime', per porti un quesito che mi angoscia. Ho appena letto l'articolo della "Stampa" di mercoledi' dalla vostra rassegna. Il governo si sta preparando ad emanare un decreto che blocca le nuove assunzioni dei provveditorati e riconferma i supplenti chiamati a inizio anno? E' cosi'? Se la risposta e' si', ti chiedo: che ne e' di una come me che, trasferitasi di provincia, si trova in GP in posizione utile per avere una nomina da provveditorato su classe di concorso X ma che sta ricoprendo una supplenza del preside nella classe di concorso Y in sostituzione di una collega assente per malattia? Perdo il mio diritto ad avere una cattedra sicura per tutto l'anno (al 30/6 o al 31/8)? Perdo il punteggio che mi spettava nella classe X e mi faccio passare davanti da una serie di persone? Perdo il diritto al trattamento di insegnante con nomina del provveditorato (permessi, ferie, assenze, malattie ecc.) e continuo ad avere solo un mese di malattia al 50% da supplente del preside quale sono ora? Scusa se sono stata lunga, ma sono molto amareggiata: ci manca solo che ora ci facciano questa!! :-(

Non so cosa dirti. Aspettiamo di leggere, prima di piangere.

Egregio Sig. Santoro, mi sono laureata in lettere quando ormai le graduatorie erano chiuse, ma ho lavorato come supplente in una SMS per un anno e mezzo: Esiste un modo per entrare in graduatoria?

Uscirà apposita OM nei prossimi mesi.

Come si devono calcolare i giorni di servizio per accedere al corso di abilitazione? Quali requisiti inoltre bisogna avere per accedere a tale corso? Grazie cordiali saluti.

Si legga l'OM 1/2001.

Leggo sul quotidiano La Stampa che un DL di venerdi 9/2 dovrebbe porre fine al balletto dei precari. Pensa che ci si possa fidare? Posso stare tranquilla al mio posto di precaria non abilitata?

Non lo so. Aspetto di leggere le disposizioni.

GENTILMENTE VORREI SAPERE QUALE LIBRO DI TESTO CONSULTARE PER IL CONCORSO NELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE PER LA PROVA SCRITTA DEL 19 FEBBRAIO 2001. MI AVEVANO CONSIGLIATO IL SEGUENTE LIBRO: LE NUOVE ATTIVITA' DELLA FUNZIONE DOCENTE. MANUALE DELL'OPERATORE PSICOPEDAGOGICO, DELL'OPERATORE TECNOLOGICO, DEL COORDINATORE DI BIBLIOTECA E DI ORIENTAMENTO SCOLASTICO, A CURA DI LEONARDO TRISCIUZZI

Non ha niente a che vedere con il tuo concorso.

Riguardo all'incarico di 15 gg.: perchè non ho diritto a nessun punto? Quali sono allora i vantaggi di questa supplenza? Che differenza c'è tra me (che ho fatto una supplenza di 15 gg) e un collega che non ne ha fatte in G. P.?? Aiutami ti prego!!!!!!

Non hai diritto a nessun punto perché i giorni devono essere almeno 16. E' chiaro che li potrai cumulare con altre supplenze.

Caro dott.Santoro, che Lei sappia è prossimo ad essere bandito il concorso ordinario per arruolare dirigenti scolastici?

Sì.

Gentile Pino Santoro, questo il mio quesito. Assunta con incarico a tempo determinato dal Provveditorato con le nuove GP è sorto un dubbio condiviso da molti. Bisogna ripresentare i fatidici "documenti di rito"? Come sempre, ringrazio.

Sì.

Gentile Santoro, ho presentato domande nella GP della provincia Y (principalmente per il ruolo, e che mi interessa poco per le supplenze) limitrofa alla provincia X di mia residenza, dove ho fatto solo domanda per le graduatorie di istituto ai presidi di 30 scuole. Nella provincia X in dicembre sono uscite le G.P. definitive (ciò mi è costato la cattedra che avevo dall'inizio dell'anno, per non aver potuto usufruire della riconferma, anche avendo un punteggio superiore al docente nominato.) Nella provincia Y non sono ancora state pubblicate le graduatorie definitive (e non so quando le pubblicheranno....) Oggi quella cattedra (che mi interessa poichè è vicino casa) è libera perchè il docente nominato  è in aspettativa e pare che venga nominato dal preside un docente delle vecchie graduatorie, che mi precede in tali graduatorie, ma che mi seguirebbe se venissero pubblicate le nuove graduatorie di istituto. Ti chiedo: è possibile che vengano pubblicate le graduatorie di istituto, visto che le domande si potevano presentare anche in provveditorati diversi e che molti provveditorati ancora non hanno pubblicato le GP definitive e qundi i punteggi non sono pronti per tutti gli aspiranti? Perchè non hanno unificato a livello nazionale l'uscita delle GP? Non ti pare che ciò ha provocato tutto questo caos? e avrebbe garantito il diritto al lavoro a chi ne aveva il diritto? Si può fare qualcosa per aver perso mesi di lavoro e punteggio per tutto questo caos? oppure chi lascia la via vecchia per la nuova...

Sei stato penalizzato, non c'è dubbio, e rischi di esserlo per tutto l'anno. Ci sono spazi per chiamare l'amministrazione a risarcire i danni? Lo devi discutere con un buon avvocato.

Grazie ed a presto amico mio.

Prego.

Perché i concorsi superati (inserimento nelle graduatorie di merito) nelle elementari e nelle materne non sono validi per le superiori? Perché i corsi di perfezionamento post-laurea non sono più validi come titoli nelle nuove graduatorie permanenti? Dopo corsi concorsi e ricorsi, ti chiedo ancora aiuto (non credo che sarà l'ultima volta).

La domanda la devi rivolgere al ministro. Infatti è lui che ha firmato la tabella A) allegata al DM 146/2000.

Caro Pino, insegno in un CTP/EDA istituto comprensivo (materne elementari e ctpeda). Ho firmato il contratto per immissione in ruolo ad Ottobre 1999 e a Giungno2000 ho avuto la conferma. Ho fatto domanda nello stesso istituto dell'anno di prova (prima tra le preferenze espresse) e ho ottenuto il trasferimento (sullo stesso istituto).
1) Posso, per l'a.s. 2001/2002 ottenete trasferimento o assegnazione provvisoria?

Il trasferimento no.

2) Posso ottenere part-time? su quanti giorni minimo e con che remunerazione?

Sì. La domanda va presentata entro il 31 marzo.

3) Potrei partecipare a progetti della scuola (se ottenessi il part-time)?

Sì, ma non potresti vederti attribuita la funzione obiettivo.

Gent.mo Prof. PINO SANTORO, approfitto della Sua disponibilità e competenza per avere da Lei ancora una risposta ad un mio quesito. Le espongo di seguito la situazione che mi riguarda nella mia classe di concorso
1 - Graduatoria Permanente Definitiva approvata il 25.10.2000
2 - Occupo la prima posizione in prima fascia .
3 - Non esiste alcun riservista nelle 4 fascie della G.P.
4 - Corsi-concorsi abilitanti iniziati il 10.11.2000 e presumibilmente alla data odierna conclusi (i cui risultati, oltretutto, non possono in alcun modo modificare la situazione della prima fascia della G.P.)
5 - Contingente nomine assegnato da MPI come da C.M. 263 : nr. 2
6 - Ho avuto la conferma dal Provveditorato che il numero dei posti disponibili risulta essere di 2, di cui uno già assegnato dal concorso ordinario ed uno da assegnare dalla graduatoria permanente.
Il quesito che Le pongo è il seguente: vista la situazione sopradescritta e presumendo che il termine per la presentazione della domanda di mobilità (per assegnazioni sede definitiva) scada il 31.03.2001 entro quale data al massimo il Provveditore dovrà procedere al conferimento dell'incarico a tempo indeterminato da G.P. nella mia classe di concorso? Nel complimentarmi per l'ottima rubrica da Lei curata, La ringrazio per la risposta che vorrà darmi.

La nomina le dovrà essere conferita entro il 31 marzo, data ultima per la presentazione della domanda.

Gentilissimo Pino Santoro, sono la precaria di Caserta che le ha scritto qualche giorno fa e lei mi ha risposto che non comprende il motivo per cui intendevo partecipare alla nuova abilitazione del corso riservato. Chiarisco la questione:
1. Ho partecipato alla sessione riservata del Marzo 2000 di Lingua spagnola, anche non avendone diritto solo 350 gg di servizio.
2. Ho fatto ricorso al TAR e sono in attesa di sentenza.
3. Potendo partecipare alla nuova sessione di esami, prevista dall'ordinanza 2.01.2001 non ancora pubblicata... mi chiedo se posso rinunciare a quella di spagnolo senza chiedere lo scioglimento della riserva e abilitarmi con la nuova sessione riservata alla classe di concorso di Lingua Inglese, in cui avrei piu possibiltà di fare punteggio (calcolo che non avevo fatto nella prima sessione riservata).

La nuova OM prevede già lo scioglimento della riserva. Non è cosa a cui lei possa o non possa rinunciare.

Salve, vorrei sapere cosa devo fare per avere informazioni per quei concorsi relativi al ruolo di personale scolastico, in particolare gli addetti alla segreteria scolastica, vedo che nelle segreterie il personale c'è e nel tempo si avvicenda, ma non ho mai visto o sentito di un solo posto per ricoprire questo ruolo, ho cercato nelle gazzette e mi sono andato a informare al provveditorato di via Pragfa (Palermo) ma mi è sempre stato detto "per adesso non c'è niente, ripassi fra qualche mese",insomma ho trovato come si suol dire un muro di gomma, e per i posti come assistente di laboratorio? Dove posso vedere sulla rete, in maniera trasparente questo tipo di informazioni? Ci sono in vista concorsi nel ruolo di segretario del personale scolastico?

Non ci sono concorsi in vista. Si colleghi con periodicità al ns. sito, per saperne di più.

Gent.mo Prof. Pino, sarebbe così gentile da indicarmi, se esiste, la norma che obbliga gli istituti scolastici statali ad affidare le supplenze per il personale docente utilizzando la nuova graduatoria, ovvero se sia legittimo il comportamento di quei Presidi che continuano ad utilizzare le graduatorie del 1995?

CM 276/2000

Gentile professore, sono un  docente precario, quindi incluso in G.P., che ha deciso di cambiare regione e provincia. Dopo quasi un decennio ho deciso di trasferirmi a Palermo. Qui le convocazioni per le supplenze annuali saranno fatte, sembrerebbe, tra febbraio a marzo. Non so se riuscirò a rientrare nelle supplenze che saranno conferite dal Provveditore agli studi per cui il mio interesse verso le supplenze dei presidi è notevole. Mi è stato riferito che probabilmente il provveditorato non riuscirà a inserire gli opportuni modelli che consentono la stesura delle graduatorie d'istituto per cui per quest'anno i dirigenti scolastici continuerebbero ad utilizzare le vecchie graduatorie. Le chiedo:
1) è possibile, dal punto di vista normativo, seguire le nuove graduatorie per il conferimento delle supplenze annuali da parte del provveditore e, invece, utilizzare le vecchie graduatorie d'istituto per le supplenze temporanee?

Sì.

2) se quanto chiesto sopra non è possibile, mi vuole, gentilmente, indicare il riferimento normativo che non giustificherebbe l'ipotesi avanzata? Precisazione: ovviamente non sto lavorando perché nella vecchia provincia sono entrate in vigore le nuove graduatorie.

Veda la CM 276/2000.

Carissimo Santoro, un paio di domande rapidissime:
1) Ho superato i due concorsi ordinari nella scuola materna ed elementare ma non sono inserita nelle GP; quando si riapriranno i termini per l'inserimento?

Nella tarda primavera.

2) Nella graduatoria concorso ordinario sc. materna sono in ottima posizione mentre sono posizionata oltre il nr. 1000 per la sc. elementare, a cui tengo molto di più. Se fossi immessa in ruolo a settembre nella sc. materna, qual'è il primo momento utile in cui poter chiedere il passaggio di ruolo alla sc. elementare? Già durante l'anno di formazione, con riserva di superamento oppure dopo quanti anni?

Dopo due anni.

SOS. A suo tempo come previsto dalla OM 33/2000 mi sono iscritto per il secondo corso abilitante. Successivamente sono stato inserito nella graduatoria permanente con il punteggio minimo in attesa di integrazione. I giorni 11 e 12 dicembre 2000 ho superato gli orali dei concorsi A037 e A036. Il giorno 13 dicembre 2000 ho sostenuto gli scritti del secondo corso abilitante A037 e il 12 gennaio 2001 ho superato gli orali del secondo corso abilitante. La commissione esaminatrice del corso abilitante ha espresso una riserva sulla mia posizione e sulla validità del mio esame essendomi abilitato nei concorsi a cattedra in data anteriore alle prove del corso abilitante. Il provveditorato di Napoli deve ora esprimere una decisione in merito. Io ritengo di aver diritto al riconoscimento della seconda abilitazione riservata, essendomi iscritto prima di conoscere l'esito dei concorsi a cattedra, e perché i 2 canali sono separati e contribuiscono entrambi al 50% della copertura dei posti vacanti. Inoltre, l'integrazione del punteggio nella graduatoria permanente con il risultato della seconda abilitazione riservata mi consirebbe entro pochi giorni di ottenere un incarico dal provveditore per l'anno scolastico in corso. Insomma perderei il titolo, il diritto e lo stipendio. Mi risulta da una circolare del provveditore di Salerno che i candidati iscritti al secondo corso riservato che in data 8 agosto 2000 non avevano ancora ottenuto un abilitazione nel concorso a cattedra della stessa classe di concorso hanno il diritto a frequentare l'abilitazione riservata. Questa è la situazione. Vorrei sapere se ho diritto e quali sono con precisione le circolari e le leggi che mi consentono di far valere le mie ragioni. Il mio caso è l'unico?

Se uno è già abilitato non può frequentare il corso-concorso: questa è la regola generale. Lei non subisce alcuna penalizzazione, tranne quella di non poter far valere l'abilitazione conseguita con il corso concorso come altro titolo nelle GP.

Sono un preside incaricato da 8 anni in provincia di Rovigo e chiedo cortesemente a che punto è la situazione relativa al concorso riservato per il reclutamento dei futuri dirigenti scolastici.   

Il bando è pronto. Uscirà nei prossimi mesi.

Gentilissimo Dott. Santoro, approfitto ancora della sua disponibilità per porle alcuni quesiti sul concorso ordinario per quanto riguarda la classe di concorso A038 - Fisica in Emilia Romagna. Le graduatorie provvisorie non sono ancora state pubblicate, per cui credo sussista il fondato timore che quelle definitive non vengano approvate prima del 31-3-2001. In tal caso le vorrei chiedere:
- che accade se le graduatorie definitive non vengono approvate entro il 31-3-2001? I posti disponibili per l'anno scolastico 2000-2001 vengono congelati e riattribuiti nell'anno 2001-2002, oppure vengono perduti per chi ha fatto l'ordinario e ne viene fatto un diverso utilizzo?

Per la A038 vengono perduti. Non è previsto alcun "congelamento".

- se non ricordo male, il concorso ordinario prevedeva che ai vincitori sarebbero state destinate il 50% delle cattedre disponibili negli anni scolastici 1999-2000, 2000-2001 e 2001-2002? Mi domando: che ne è stato delle cattedre del 1999-2000? Qualora neanche quelle del 2000-2001 dovessero essere destinate ad altre graduatorie, il concorso ordinario finirà per usufruire delle sole disponibilità relative al 2001-2002?

La legge nel frattempo è cambiata, per cui non è più così.

Carissimo Pino, sono una lauerata in matematica, inserita nella graduatoria permanente a Bergamo, tra gli ultimi posti, e inserita nella Graduatoria di merito a Lecce al 46° posto. I posti disponibili in Puglia per Matematica sono 81, da dividersi tra le due graduatorie, quindi io non ce la farei ad entrare. Ma allora proviamo con le supplenze; se ho ben capito (spero di no!), per le supplenze attingeranno solo dalla graduatoria permanente, quindi io ho ben poche speranze, vista la mia posizione nella permanente. E' così?

E' così.

Cioè il punteggio ottenuto nella graduatoria di merito non serve per le supplenze?

Non serve, purtroppo.

Proviamo allora col sostegno; quest'anno finisco di frequentare il corso di specializzazione per il sostegno; ci saranno delle graduatorie per il sostegno; ma secondo quali criteri saranno fatte queste graduatorie? anche qui conta solo il punteggio ottenuto col corso riservato e non quello del concorso ordinario? Ci sarà una differenza tra le graduatorie (per il sostegno) per l'immissione in ruolo e quelle per le supplenze?

In occasione del prossimo aggiornamento delle GP potrai far valere, se lo avrai già acquisito, il nuovo titolo.

Mi sono abilitato al recente concorso ordinario per le classi AO43 e AO50 senza poter dichiarare la riserva, sono un invalido civile al 50%, in quanto all'emanazione del bando ero occupato a tempo determinato in un liceo della mia provincia e lo sono tuttora. Però alla luce della nuova legge, la n. 68 del 13 marzo 1999, e della circolare ministeriale n. 248 del 7 novembre 2000, pare che il mio diritto alla riserva sia recuperabile. Cosa posso fare per farlo valere? Segnalo che o il 5 febbraio u.s. sono state pubblicate le provvisorie di detto concorso. Io intanto ho preparato il mio ricorso e tutta la documentazione da inviare entro i 10 giorni...

Non puoi fartela riconoscere se già lavori. Su questo la CM 248 è chiarissima.

Caro Prof. Santoro, passo subito a porle un fuoco di fila di domande:
1) ho superato il concorso ordinario per l'AD 8; sono gia' uscite le graduatorie definitive per le classi di concorso A038 (Fisica) e A047 (Matematica), ma non quelle della A049 (Matematica e Fisica). Volevo richiedere alla Sovrintendenza Scolastica competente il certificato di abilitazione per le classi di concorso "disponibili": ho visto che e' richiesto il versamento di una tassa di ben 200.000 lire "una tantum" per ogni classe di concorso! E' possibile che debba versare complessivamente 600.000 per richiedere, via via, i certificati di abilitazione per tutte e tre le classi di concorso comprese nell'AD 8? (Mi sa che mi rispondera' di si' ...)

Sì.

2) Rimanendo in argomento: ho visto che si puo' richiedere il "certificato di abilitazione e/o idoneita'". Che differenza c'e' tra i due tipi di certificazione? Ovvero, a cosa serve l'uno e a cosa serve l'altro?

L'idoneità riguarda solo gli insegnanti elementari.

3) Oltretutto, ho superato anche il concorso ordinario per Scienze nella Scuola Media (A059) (a proposito, anche qui altre 200.000 lire che se andranno!) Con la riforma dei cicli, c'e' la possibilita' che mi trovi a insegnare la matematica ai bambini della prima elementare (cosa che, per altro, non sarei in grado di fare, non avendone la competenza)?

No.

Sono valutabili, sul voto di abilitazione presa con concorso ordinario, anche i servizi svolti nelle scuole legalmente riconosciute o solo quelli svolti in scuole statali.

Come titolo di preferenza solo quelli delle statali.

E poi sento parlare di 12 punti ottenuti con il superamento del concorso ordinario, ma in quale graduatoria?

Per i trasferimenti, una volta entrati in ruolo.

Grazie prezioso Pino, superato il concorso riservato per le elementari in data 2 febbraio 2001, quali sono ora le pratiche burocratiche da espletare?

Nessuna.

Ogni quanti anni si potrà trasferirsi dalle graduatorie permanenti con l'inclusione nella nuova provincia a pieno titolo? Ci sarà una cadenza prefissata? (ogni tre anni).

Nessuna cadenza è prevista. Le GP si aggiornano in occasione dell'effettuazione dei concorsi ordinari.

Caro dott. Santoro, ho sentito dire che sono prossimi ad essere banditi i concorsi a dirigente scolastico. A Lei risulta?

Sì.

Caro dott. Santoro, sono docente a tempo indeterminato. Posso stipulare con un ente esterno un contratto di prestazione d'opera intellettuale?

Sì, ma deve ottenere l'autorizzazione dal dirigente scolastico della sua scuola.

Egregio prof. Santoro nell'elenco della provincia di Roma, risultato dell'ultimo concorso elementare, mi sono stati assegnati 6,50 punti di titoli. Nel conseguente ricorso, fatto il 10/8/00, ho elencato i diversi titoli in mio possesso: diploma di maturità magistrale conseguito con la votazione di 48/60 (punti 4), abilitazione all'insegnamento conseguita con la votazione di 79 (punti1), inclusione nella graduatoria di merito approvata con decreto n°12037del 23.10.95 (punti2), diploma di differenziazione didattica secondo il metodo Boschetti Alberti (punti0,25), diploma di differenziazione didattica secondo il metodo Montessori (punti0,25). Per un totale di 7,50 punti. Malgrado ciò il punteggio di 6,50 è stato riconfermato nella graduatoria regionale del Lazio,spero dunque lei possa chiarirmi la discrepanza di valutazione ed eventualmente i termini di un mio ulteriore ricorso.

L'unica cosa che può fare è quella di andare al TAR. Comunque la discrepanza deriva dal punteggio di abilitazione all'insegnamento (punti 1), che secondo me non deve esserle attribuito.

Un'ultima domanda: le graduatorie permanenti per l'assegnazione del 50% dei posti disponibili in regione rimarranno provinciali o se ne costruirà un'unica regionale?

Sono provinciali.

Caro Pino mi servirebbe un consiglio di un esperto e in questo penso di poter contare su di te. Mi sono inserita nelle G.P. della provincia A e sono in 3^ fascia (provengo dalla provincia B). A Settembre vengo riconfermata nella provincia B e in questi giorni ho dovuto lasciare il posto poiché in tale provincia hanno fatto le nomine con le nuove G.P. e anche i presidi stanno utilizzando le nuove graduatorie d'istituto (modello 4). Ritorno, disoccupata, nella provincia A e vado in provveditorato per avere informazioni sul modello 4 (in quanto penso di non rientrare tra i nominati del provveditore ma di essere in ottima posizione per le supplenze dei presidi) e mi si dice che per quest'anno molto probabilmente non ce la farannno a compilare le nuove graduatorie d'istituto secondo il mod. 4 e che quindi i presidi utilizzeranno le vecchie grad. d'istituto. Arrabbiatissima vado allo Snals e mi dicono che sono dispiaciuti ma non si può fare nulla perché è un anno particolare e che lo dovevo prevedere. Ma come facevo a prevedere una tale ingiustizia? Spero di essere stata chiara e conto su un tuo consiglio (come sempre prezioso) su come possa difendermi o su cosa possa fare.

Le norme, per quanto ingiuste, sono queste. Contestarle è sempre possibile, ma bisogna rivolgersi ai tribunali.

Gent.mo prof., UN SUPER GRAZIE PER L'AIUTO CHE CONTINUA A DARCI, ANCHE A SPESE DEI SUOI CARI CHE HANNO TUTTA LA MIA COMPRENSIONE.. Torno dopo molto tempo a seccarla ma seguo puntualmente gli aggiornamenti della sua rubrica. Sono insegnante di SOSTEGNO reduce da vari concorsi ordinari e riservati (tutti felicemente superati anche grazie al suo aiuto morale) e relativa compilazione di graduatorie.
Situazione ad oggi:
- G.P. non definite (al 9/2/01) neanche per le fasce 1 e 2
- GdM solamente provvisorie (e per alcuni ordinari soltanto), forse definitive per il 31/2/01
- Non tutti gli ordinari saranno espletati al 31/3/01
domande:
1) SOSTEGNO MEDIE: solo una parte degli ordinari terminati + ordinari del '90 per classi in cui non sono stati banditi concorsi nel '99. Cosa accadrà?
a. niente immissioni in ruolo x a.s. 2000/01 quindi ripartizione cattedre del contingente previste su altre classi che presentano posti disponibili in organico di diritto
b. si considereranno solo gli ordinari espletati + ordinari (GdM) del '90 e si fanno immissioni ad esaurimento del 50% del contingente

Risposta esatta: a).

2) SOSTEGNO SECONDARIA II°: solo una parte degli ordinari per le classi afferenti alle aree sono stati espletati es. AD02 espletati Lettere e Storia dell'Arte; da espletare Lingua Tedesca e Spagnola.
Come si procede all'assegnazione dei ruoli:
a. non si procede e si accantonano i posti per anno seguente aspettando fine procedure concorsuali b. si effettua compensazione e si perdono i posti per quest'anno.

Risposta esatta: b).

3) COMPENSAZIONE come avverrebbe?
a. ridistribuzione all'interno della stessa provincia
b. " " " " regione
c. " su territorio nazionale dove serve e nell'ordine di studi che più necessita

Prima a) e poi, eventualmente, c).

Gent.mo Sig. Santoro, mi è stato detto da alcuni colleghi che, avendo un bambino di 5 mesi, potrei chiedere l'astensione facoltativa per maternità. Potrebbe gentilmente spiegarmi in cosa consiste e quali sono le condizioni necessarie per ottenerla? (sono non di ruolo e con nomina del preside).

Il riferimento normativo è la legge 1204/71, come recentemente modificata dalla legge 53/1999 sui congedi parentali.

Caro Pino sono uscite le graduatorie provvisorie del concorso ordinario ed ho constato che tra i titoli valutabili 10 anni di servizio nella scuola superiore non danno diritto ad alcun punteggio....come mai?

E' giusto. Valgono solo come preferenza.

Non è titolo professionale l'aver prestato servizio come docente per tanti anni?

Lo pensavo anch'io, all'inizio, ma ho dovuto ricredermi.

Inoltre, molti insegnanti stanno chiedendo trasferimento dalla scuola media (dove insegnano Matematica e Scienze) alla scuola superiore per insegnare Matematica o Matematica e Fisica....qualora io dovessi riuscire ad entrare di ruolo su sede provvisoria in questo anno scolastico, il prossimo anno, quando dovrebbe essermi assegnata la sede definitiva, questi ultimi mi precederanno nella scelta della sede definitiva? Questo sarebbe alquanto ingiusto, molti di loro non hanno neanche un giorno di servizio nella scuola superiore e dopo tanti anni di sacrifici per raccogliere punti in una certa classe di concorso mi vedrei scalzata da chi ha ottenuto, magari col minimo, la possibilità di abilitarsi nella scuola superiore... grazie.

Li precedi.

Egr. Prof. Santoro, che fine faremo noi docenti di Trattamento Testi con la nuova riforma scolastica?

Non lo so.

Caro collega, scusa per la mia insistenza nel porti diversi quesiti riguardanti sempre il medesimo argomento, ma desiderei comunque ancora da te qualche ulteriore chiarimento. In base al parere del C.d.S. sulle modalità di applicazione della legge n. 68 del 13 Marzo '99 , mi sembra di aver compreso che i riservatari inseriti nella GP avranno diritto di precedenza solo all'interno della fascia di appartenenza; mentre quelli che, avendo superato l'ultimo concorso ordinario, sono inseriti nella graduatoria concorsuale regionale (questa , a differenza delle graduatorie permanenti, è considerata unica) possono invece usufruire della precedenza anche sugli altri aspiranti non riservatari che li precedono. In questo caso quindi ogni provincia, per la copertura della quota, dovrà a tale scopo accantonare sino al 50% del totale dei posti autorizzati dalla CM n. 263. Si ipotizzi ora che la cattedra accantonata nella mia provincia non venga scelta da nessuno dei candidati riservatari della graduatoria concorsuale, verrà essa assegnata all' unico riservatario della graduatotia permanente presente in terza fascia?

Io dico di sì.

Egregio sig. Santoro, chi ha superato il recente concorso ordinario per la classe A037 (filosofia e storia), dove e quando deve guardare per sapere se e quando verrà utilizzato. Le graduatorie relative a questo concorso dove e quando saranno rese note? Nello specifico l'interessato ha svolto le prove per la provincia di Torino.

Se è in posizione utile per la nomina, riceverà un telegramma di convocazione. Quanto alla graduatoria, interpelli l'ufficio che cura l'espletamento della procedura concorsuale.

Salve! Vorrei cortesemente sapere se, essendo entrato in ruolo a seguito di concorso (dicembre 2000), posso partecipare ai nuovi corsi abilitanti pur non avendo alcuna anzianità di servizio.

No.

Gent. Prof. Santoro, vorrei sottoporle alcuni quesiti. Sono stata convocata il 20 febbraio in Provveditorato per firmare il contratto a T.I., essendo risultata vincitrice del concorso ordinario magistrale; a tal proposito vorrei sapere quanto segue:
1) dall'inizio dell'anno scolastico sto lavorando su posto vacante, su nomina del dirigente scolastico e, in base all'art. 5 della L.306/2000, mi pare di aver capito che resterò su tale posto fino al termine dell'anno essendo passata di ruolo: è giusto o non ho capito niente?

E' giusto.

2) è vero che dovrò presentare entro il 10 marzo domanda di assegnazione definitiva per il prossimo anno? Posso chiedere in tal caso espressamente di essere assegnata al circolo dove attualmente lavoro?

Sì, entro il 31 marzo, però.

3) Posso chiedere al dirigente del mio circolo di farmi svolgere quest'anno l'anno di prova?

Certo.

4) mi sarà riconosciuto anche lo stipendio per i mesi estivi se resterò fino alla fine dell'anno sul posto che occupo attualmente?

Se la graduatoria da cui sei immessa in ruolo è stata approvata entro il 31 agosto 2000, sì.

Gent.mo Pino, sono un'insegnante precaria di Lingue, ho partecipato a due concorsi riservati conseguendo l'abilitazione di Inglese e Francese. Ho letto l'OM 1/2001 sulla nuova sessione riservata e non mi è ben chiara una cosa: potrei partecipare  per conseguire l'abilitazione di Spagnolo? Non capisco se l'Art. 2 c. 3, che dice "In nessun caso può essere ammesso il personale che ha già partecipato ai corsi per il conseguimento dell'abilitazione o l'idoneità... ...ed ha sostenuto l'esame finale." si riferisca ad una partecipazione per la stessa lingua (ad esempio,  per provare ad ottenere un punteggio più alto rispetto alla precedente partecipazione) o ad un corso in generale (e in tal caso mi verrebbe impedita la partecipazione, anche se per un'abilitazione diversa). Grazie e buon lavoro.

Non puoi partecipare.

Prima di tutto voglio complimentarmi per le consulenze che fornisce su questo sito che da poco ho scoperto e che ho subito apprezzato. Sono un’insegnante di sostegno di scuola elementare, sono abilitata per superamento di un concorso dall’84, sono specializzata per handicap psicofisici sc. Elementare. Voglio approfittare della sua competenza per chiarirmi alcuni dubbi. Non ho ben chiaro la distinzione che c’è tra graduatorie di Circolo e graduatorie Provinciali.

Le uniche graduatorie provinciali che esistono sono le GP.

Non mi è chiaro il concetto di "continuità didattica": vale solo per l’anno scolastico attuale o anche per il seguente…

Si legga il regolamento sulle supplenze (che trova sul sito).

Come viene effettuato il conteggio dei 360 giorni? Ho avuto l’incarico dal 15.09.99 al 30.08.2000 e riconfermata dal 15.09.2000 a giugno 2001. Quando maturo questi 360 giorni?

Escludendo i mesi estivi, tutto il resto viene computato, se non si sono verificate assenze.

Dopo un incarico vacante da settembre ad agosto, riconfermando per l’anno successivo dovrebbero dare ancora un incarico fino ad agosto? A me l’hanno dato fino a giugno.

Se occupa un posto vacante ha diritto alla supplenza fino ad agosto.

Ho notizie che in primavera dovrebbero essere stilate nuove graduatorie con l’inserimento di una quinta fascia della Graduatoria Permanente sc. Elementare…

Sì.

Chi ha diritto a confluire in questa nuova fascia?

Chi ha partecipato agli ordinari e coloro che si abiliteranno con il terzo riservato.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter