FAQ/210
Domande e Risposte su
Concorsi e Precariato
(Ultimo aggiornamento: 22.02.01)
Colgo l'occasione per fare al prof. Santoro e
ai suoi collaboratori i miei più vivi complimenti, per
l'estrema chiarezza e lucidità nelle risposte fornite. Il
nostro "amato" Ministro della Pubblica Istruzione non
potrebbe parlare, scrivere e soprattutto PENSARE come voi? Vota Pino
Santoro for President.
Commosso ringrazio.
Ho superato la sessione riservata dell'O.M
153/99 nella classe A051 (Materie letterarie e latino); ho presentato
domanda per la A052 in occasione della nuova sessione di concorsi
dell'O.M. 33/00 alla quale - una volta attivati i corsi nella mia
provincia - non ho potuto partecipare. Adesso posso ripresentare la
stessa domanda per la A052 nella medesima provincia in occasione
della nuova "tornata" pubblicata sulla G.U. del 20 febbraio
2001? Sul modulo della domanda devo indicare di aver presentato
domanda nell'O.M. 33/00 senza aver partecipato al corso, tralasciando
l'avvenuto superamento della sessione precedente?
Sì.
Attualmente, non avendo maturato i 360 giorni
nella scuola statale, sono inserita nell IV fascia della Graduatorie
Permanenti. E' vero che, se anche prestassi nello stato quanto mi
rimane per avere 360 gg, non potrei comunque salire nella fascia
superiore nemmeno quando sarà possibile l'aggiornamento del
punteggio nella suddetta graduatoria?
E' vero.
Salve, sono stata immessa in ruolo il 18
dicembre per la classe A035 (concorso ordinario) nella provincia di
Nuoro e sto dando l'esame per la seconda abilitazione per la A049,
ovvero il sogno della mia vita, nella provincia di Oristano. Vorrei
sapere:
a) posso chiedere a
Settembre l'assegnazione provvisoria nella provincia di Cagliari,
dove risiedo?
Sì.
b) posso chiederla solo per la A035 o anche per
la A049, visto che (spero!) sarò abilitata?
Anche per la A049.
c) posso chiedere ora il passaggio di cattedra
"con riserva" (di superamento dell'anno di
prova)
No.
d) posso sfruttare il fatto che diverse scuole
della provincia di Oristano mi hanno chiamato per le supplenze
annuali per la A049, visto che sono già nella graduatoria
degli abilitati, e che molto probabilmente mi chiameranno anche
l'anno prossimo?
No.
Caro Pino, alla luce del DL del 16/02/01 ti
espongo il mio quesito. In base alle graduatorie permanenti della mia
provincia sarei la prima della mia classe di concorso (inglese
superiori) per la nomina sugli spezzoni fino al 30/06 (ho
perso la riconferma dell'anno precedente il 24/10). Attualmente
gli spezzoni sono occupati da chi è dopo di me o addirittura
da docenti fuori graduatoria nominati dal preside a settembre. Cosa
succede ai punti che spetterebbero a me?
Nessuno te li toglie, una volta
nominata.
Nel frattempo (da gennnaio ) ho accettato un
altro spezzone su un'altra graduatoria (francese medie) che stando al
decreto dovrebbe rimanermi fino la termine delle lezioni, ma la mia
precedenza su inglese (graduatoria che più mi interessa e con
cui potrò lavorare in futuro) sarà riconosciuta?
Come devo fare?
La nomina ti varrà dal punto di vista
giuridico.
Ho letto il decreto in questione e mi sembra di
non avere ben compreso se il mio caso (e quello di molti altri)
è contemplato. Nella mia provincia sono state fatte le
nomine del provveditore dalle nuove graduatorie ad ottobre. Io sono
sulla terza delle 8 cattedre vacanti a tutti gli effetti
(sempre preso lo stipendio estivo da 7 anni) dovrebbero essere
assegnati due ruoli alla g.p. Le nomine sono state fatte fino a
termine lezioni con l'impegno verbalizzato del provveditore a
prolungare la nomina al 31 agosto dopo le eventuali immissioni.
Domanda: ho qualche speranza di avere il prolungamento della
nomina?
Sì.
Egregio Vice Direttore, La informo che il mio
ricorso è stato respinto, perchè sono stati
attribuiti due punti: uno per l'art. 54 e uno per la funzione
aggiuntiva. In data 11.02.2001 mi ha mandato un e mail, nella quale
diceva che si doveva attribuire per ogni anno scolastico un solo
punto. Successivamente, in data 13.02.2001, sempre per posta
elettronica, mi ha promesso che avrebbe pubblicato l'articolo
riguardante il quesito. Per favore, quando pubblicherà
l'articolo, La pregherei di farmi sapere quale sezione devo visitare
per leggere detto articolo. Inoltre, cosa devo fare se il mio ricorso
è stato respinto?
Guardi che nella sezione delle FAQ trova il suo
quesito con la relativa risposta. Può continuare il
contenzioso, se lo ritiene. Ma qui la cosa passa alla competenza di
un legale.
Carissimo Pino, una domanda: che cosa deve
assolutamente sapere e tenere presente (da un punto di vista
normativo, previdenziale, etc.) un docente che probabilmente
sarà immesso in ruolo quest'anno? Dove è possibile
trovare indicazioni utili (testi o siti Web)?
Deve produrre i documenti di rito, per prima cosa.
Superato l'anno di prova presenterà domanda di riconoscimento
dei servizi pre-ruolo. Ai fini previdenziali potrà
ricongiungere eventuali servizi prestati nel privato e chiedere il
riscatto degli anni universitari.
Gentile prof. Santoro, quando uscirà la
OM per l'apertura delle graduatorie di istituto? Verso giugno? In
questo caso saranno operative le nuove graduatorie già per
l'a.s. 2001/2?
Guardi, mistero fitto circa la
data.
La tabella per la valutazione dei servizi
sarà resa omogena a quella recente per la
GP?
La trova già allegata al nuovo regolamento
sulle supplenze.
Il servizio prestato contemporaneamente in due
spezzoni di cattedra di classi di concorso doverse porterà
punteggio per entrambe le classi di concorso o sarà necessario
optare per una delle due?
Devi optare.
I corsi di lingua 'Progetto 2000' sono
valutabili in termini di servizio?
Sì.
Gent.mo dott. Santoro, sono laureato in
ingegneria e in possesso dell'abilitazione alla classe di concorso
A038 (Fisica). Se prendo l'abilitazione in Matematica, ho
automaticamente anche quella in Matematica e
fisica?
Sì.
Anche se la conseguo con concorso riservato?
Mi puo' dare dei riferimenti normativi?
Sì. DDMM 39 e 354 del '98.
Colgo l'occasione, oltre che per ringraziarla,
anche per complimentarmi per la sua competenza e
disponibilita'.
La ringrazio.
Desidero ricevere le graduatorie permanenti di
Educazione Musicale della scuola Media A032 e e degli istituti di
istruzione secondaria A031.
Non le possediamo.
Ho superato il recente concorso ordinario per
la classe di concorso A037 con voti 76/80 e successivamente ho
superato l'esame del corso abilitante, sempre per la A037, con voti
80/80. Adesso dovrei richiedere il certificato di abilitazione. Per
quale delle due mi conviene fare la richiesta? In provveditorato mi
hanno fatto uno strano calcolo, per cui la votazione del concorso
ordinario sarebbe più alta del riservato. E' proprio
così? Grazie.
Chieda il rilascio di entrambi i certificati, se
proprio le servono.
Ho un contratto fino a nomina del
Provveditore. Poiché il Provveditore non nominerà per
l'anno in corso e saranno confermati i supplenti temporanei qual
è la mia posizione?
1) il mio contratto
durerà fino a giugno oppure fino al 31 agosto?
2) posso accettare
supplenze fino a giugno o al 31 agosto da altre
scuole?
Perché il provveditore non dovrebbe
nominare?
Caro prof. Pino Santoro volevo porle questa
ipotesi: sono un insegnante di Ed. Musicale abilitato, inserito nella
I fascia della graduatoria permanente; per due anni scolastici e
ossia 1999/2000 e 2000/2001 sono stato utilizzato sul sostegno senza
avere il titolo di specializzazione. Molti dicono che prima o poi
uscirà un corso accellerato per questa fascia di
insegnanti utilizzati; è ovvio, sono solo voci. Ma secondo lei
tutto questo potrebbe accadere?
Per acquisire il titolo di specializzazione ci si
deve iscrivere all'università. Spero finisca presto il tempo
dei corsi e corsetti.
Gentilissimo Pino, mi vedo costretta a romperti
nuovamente le scatole per avere delucidazioni in merito alla mia
situazione, ma putroppo, come prevedevo, la pubblicazione del decreto
16/2 mi confonde ancora di piu' le idee. Cerchero' di farti domande
telegrafiche: iscritta in GP e in posizione utile per avere una
cattedra dal provveditorato nelle classi di concorso X e Y, sto
ricoprendo una supplenza temporanea in sostituzione di una collega in
malattia per la classe Y. Quando il provveditorato convochera' (CHE
STA ASPETTANDO???):
1) la nomina che mi
conferira' sara' legata a una specifica classe di
concorso?
Sì.
2) Potro' scegliere la classe (io vorrei la X)
o mi obbligheranno a scegliere la Y, visto che la mia attuale
supplenza temporanea e' sulla classe Y?
Potrai scegliere.
3) Se mi nomineranno per la classe X, mi
costringeranno a mantenere l'attuale supplenza fino al suo termine
(cosa che io non vorrei) o mi potranno conferire supplenze solo per
la classe X?
Sceglierai, anche se non potrai abbandonare la
nomina.
4) Con la nomina del provveditorato, avremo il
trattamento giuridico dei supplenti annuali per permessi e malattia o
sempre e solo i 30 giorni al 50%?
Avrai il trattamento giuridico dei supplenti
annuali.
So di averti rivolto molte domande e me ne
scuso, ma ho la presunzione (! :-)) di pensare che questi problemi
possano riguardare anche altri compagni di sventura sparsi per lo
stivale. Buon lavoro e un mare di ringraziamenti per il tuo
insostituibile aiuto.
Prego.
P. S.: GRAZIE! In mezzo al nauseante coro di
quelli che plaudono all'odiato decreto, sei l'unico che ho sentito
che, pur non essendone direttamente "colpito", l'ha
smascherato per quello che e'... l'ennesima fregatura alle nostre
spalle!
Purtroppo!
Caro prof. Santoro, le scrivo per avere, se
possibile, un chiarimento. Ho superato con la O.M.153 il corso
abilitante per la classe A047 (matematica) con 73,8/100 pari a 21
punti; ho superato, in base alla O.M.33, il corso per la classe di
concorso A049 che come ambito riconosce l'abilitazione oltre che a
Matematica e Fisica, anche alle materie Matematica, Fisica e
Matematica Applicata. In queto secondo corso ho avuto un voto di
78/100 pari a 24 punti. Domanda: i 24 punti alla riapertura delle
graduatorie permanenti mi saranno riconociuti anche in
matematica?
No.
Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione.
Vorrei porre un quesito sull'incompatibilità: è
possibile svolgere supplenze annue a tempo pieno come assistente
tecnico o amministrativo essendo contemporaneamente socio di una
cooperativa di lavoro che si occupa di correzione bozze di riviste e
giornali ed inquadrato nella coop con un contratto di collaborazione
coordinata e continuativa (che prevede un contributo INPS del 13% ed
un'iscrizione INAIL)? occorre un'autorizzazione da parte della
scuola?
Non è consentito svolgere questo tipo di
attività.
Vorrei capire che differenza c'e' tra
graduatorie di merito e permanenti. Passato il concorso ordinario si
puo' iscriversi ad entrambe?
Sì. Ti rimando alla lettura dell'art. 401 e
seguenti del testo unico (d. l.vo 297/94), così come
modificato dalla legge 124/1999.
Ciao, ho già scritto altre volte e mi
hai sempre risposto "con cortese sollecitudine"come si usa
dire... Dopo il concorso, l' abilitazione (43/A - 50/A) con un
punteggio non eccelso che mi ha permesso di posizionarmi a
metà graduatoria (non permanente). Ora il nulla, poichè
come tu ben sai le cose andranno per le lunghe: in primavera (di
quale anno?) la riapertura delle permanenti e l'inserimento in
venticinquesima fascia dopo i riservisti, i reduci, gli orfani,
gli aventi diritto, i titolari , le madri con figli a carico ecc. Ma
io non mi arrendo quindi ho pensato di far domanda presso le scuole
non statali (nella mia piccola provincia ce ne sono molte) ...come si
fa?
Si prende carta e penna e si scrive al
gestore.
Egregio Prof. Santoro, mi permetto di abusare
della sua disponibilità per chiederle quanto segue. Posso
partecipare alla sessione riservata in oggetto per la classe A057
visto che ho partecipato, per questa classe, alla sessione riservata
prevista da OM 33/2000 (solo frequenza parziale senza superamento
esame finale)? Tenga presente, inoltre, che ho conseguito
l'abilitazione nella classe A059 con la sessione riservata OM
153/1999.
Io penso proprio di sì.
Chiedo gentilmente se è possibile sapere
la disponibilità di cattedre che sono state messe a concorso
in Emilia Romagna e più specificatamente nella provincia di
Reggio Emilia per la classe di concorso 59A (Scienze e matematica
scuole medie).
Vedi l'allegato alla CM 263/2000.
Gent.mo Prof. Santoro, ho sostenuto le prove
del concorso ordinario per la A049 e penso di essere in posizione
utile per una nomina a tempo indeterminato gia' dalle prime
immissioni. Contemporaneamente sto usufruendo di un assegno di
ricerca all'universita' (si tratta di un contratto a tempo
determinato e non di una borsa di studio). L'assegno andra' avanti
fino ad aprile 2001. Cio' premesso le chiedo:
1) Se e' possibile
chiedere aspettativa per motivi di studio/ricerca a partire dal
giorno stesso della presa di servizio (in modo da non percepire
nemmeno un giorno di stipendio).
Sì.
2) In caso di risposta affermativa alla domanda
1) se a causa dell'assenza dovuta all'aspettativa i 180 giorni
dell'anno di prova possono essere fatti nell'anno scolastico
successivo a quello di immissione in ruolo.
Sì.
EGREGIO PROF. PINO SANTORO,LA PREGO DI VOLERMI
DARE RISPOSTA AI SEGUENTI QUESITI,VISTO CHE PIU' CIRCOLARI LEGGO, E
PIU' AUMENTA LA CONFUSIONE!
- INSEGNO PRESSO UN
ISTITUTO LEGALMENTE RICONOSCIUTO, DAL 14/10/1998 A TUTT'OGGI,CON
INCARICO ANNUALE,QUALE ASSISTENTE DI LABORATORIO (INSEGNANTE TECNICO
PRATICO). AVENDO PRESENTATO (SU SUGGERIMENTO DEI SINDACATI) DOMANDA
AL PROVV.AGLI STUDI DELLA MIA CITTA' PER ESSERE AMMESSO A PARTECIPARE
ALLA SECONDA SESSIONE RISERVATA PER IL CONSEGUIMENTO DELLA
ABILITAZIONE, PUR NON AVENDO MATURATO I 360 GG DI SCUOLA RICHIESTI
DALLA OM (IL MINISTRO LI VOLEVA GIA' ALLA DATA DELLA PRIMA SESSIONE
RISERVATA), MA SUCCESSIVAMENTE, CIOE' PRIMA DELL'USCITA DELL'OM IN
QUESTIONE, E TROVANDOMI ADESSO LA DOMANDA ACCETTATA E QUINDI INCLUSO
IN GRADUATORIA, POSSO FREQUENTARE IL CORSO SENZA CORRERE
RISCHI?
No, visto che tutti sono ammessi alla frequenza con
riserva.
- HO TITOLO AD AVERE LA RIDUZIONE DEL 50%SULLE
ORE DI LEZIONE (NON SONO ABILITATO ,MA HO UN'INCARICO
ANNUALE)?
No.
-OPPURE MI CONVIENE PARTECIPARE ALLA PROSSIMA
SESSIONE RISERVATA (O.M.02GEN.2001)?
Siccome verrà escluso, dovrà
presentare ricorso per potersi abilitare con riserva, che sarà
sciolta solo dopo la conclusione delle prove del terzo riservato.
Veda lei.
- CHI CONSEGUE L'ATTUALE ABILITAZIONE, PUO'
PARTECIPARE ALLA PROSSIMA (O.M. 02/01/2001) PER CONSEGUIRE UNA
SECONDA ABILITAZIONE SU MATERIE CHE PREVEDONO UN ALTRO TITOLO DI
STUDIO?
Sì.
- LA 29/C,30/C,31/C,E 32/C, FANNO PARTE DI UN
UNICO AMBITO DISCIPLINARE? QUAL'E'?
Non mi risulta.
- ESSENDO IN POSSESSO DEI RELATIVI DIPLOMI SE
CONSEGUO L'ABILITAZIONE PER LA 30/C,QUESTA MI ABILITA ANCHE SUGLI
ALTRI INSEGNAMENTI?
Sì, nella 31/C.
- ESSENDO INCLUSO IN UNA GRADUATORIA ESAURITA
PRESSO UN ALTRO PROVVEDITORATO DALL' A.S. 1997/98, SE ADESSO CONSEGUO
L'ABILITAZIONE PER LA STESSA MATERIA, NE AVRO' QUALCHE VANTAGGIO?
QUALI?
Che potrà inserirsi nelle graduatorie
permanenti.
Egregio sig. Santoro, ho visto che è
stata pubblicata sulla G. U. l'ordinanza riguardante la sessione
riservata di esami e non mi è sembrata molto chiara. La mia
situazione è questa: alla prima tornata,dopo aver frequentato
il 90% delle ore, sono stata esclusa per mancanza di requisiti
(mancavano i 180 giorni dal '94 in quanto ho insegnato con contratto
di collaborazione) e quindi non ho sostenuto gli esami. Per questa
sessione ho i requsiti, ma devo chiedere la revoca
dell'esclusione, nonostante non abbia fatto ricorso? E se sì,
devo attendere la revoca del provvedimento prima di fare domanda?
Inoltre, quali sono le modalità per farsi riconoscere il
credito formativo avendo frequentato quasi per intero le 110 ore del
primo corso?
Secondo me può partecipare. Sarà la
commissione a riconoscerle l'eventuale credito.
Caro Pino, mi chiedo: ma chi te lo fa fare? e
ancora: in merito all'ultimo exploit del Ministro, vorrei
naturalmente avere dei chiarimenti. In base alle vecchie grad., a
Settembre ho accettato due supplenze (9h+3h) per inglese
alle scuole medie, sperando che a graduatorie definitive scattasse
una mia nomina dal provveditore per il superiore, essendomi
trasferita in altra regione, dove mi trovo al posto 64. Ho avuto poi
altre chiamate per 18 ore che per dura led sed lex sono stata
costretta a rifiutare (la problematica dell'accettazione
incondizionata e definitiva per noi supplenti è un'altra cosa
che trovo assolutamente dispotica e che non mi va giù...). Ora
mi ritroverò con 12p alle medie - la qual cosa non mi cambia
la vita - e solo con 6 al superiore, dove invece 12p potevano
rivelarsi determinanti!! Premesso che non è detto che sarei
stata chiamata (chi può dirmelo?) - anche se prima
dell'ultimo decreto al sindacato mi avevano detto che c'erano
notevoli possibilità - vorrei sapere se
e come posso rivendicare quel probabile punteggio anche se, come
sembra, lavorerò per tutto l'anno ma in un settore che
non mi interessa (e non credo di essere la sola!). Se Tullio è
così abile nel mettere pezze, che tu sappia, sta cercando un
giusto colore anche per noi, o intende lasciarci nudi? E, per
l'ennesima volta, ancora grazie!
La supplenza del provveditore ti verrà
conferita e varrà giuridicamente a tutti gli
effetti.
Spett.le Redazione di Edscuola, Vi scrivo per
una Vs. consulenza riguardo ad un caso personale. Io ho conseguito
l'abilitazione al Concorso Ordinario per la materia di Italiano,
presso il Vs. Provveditorato, nel novembre 2000.
Il ns. Provveditorato? Quello di
Educazione&Scuola dice? Non sapevo che Cillo, oltre che
l'insegnante, facesse anche il provveditore!
Al tempo in cui ho presentato la domanda di
ammissione al Concorso, c'era la seguente situazione:
1) avevo
un'invalidità civile provvisoria di oltre il 60%;
2) lavoravo (e lavoro
tuttora) presso una ditta privata come dipendente a tempo
indeterminato e, pertanto, non ero iscritto alle Liste di
Collocamento;
3) non essendo
iscritto alle Liste di Collocamento non avevo i requisiti per il
diritto alla riserva, bensì alla preferenza; pertanto nella
domanda ho specificato questa cosa.
Dopo la scadenza
delle domande di ammissione al Concorso, è entrata in vigore
la L. n° 68 del 12/03/1999 ("Norme per il diritto al lavoro
dei disabili"), secondo la quale il diritto alla riserva
è consentito anche ai disabili non iscritti al collocamento.
Nel frattempo ho avuto anche l'invalidità civile permanente
(46%), il cui certificato ho presentato dopo il conseguimento
dell'abilitazione (dopo il superamento dell'orale). Pertanto, vorrei
gentilmente sapere se sono in condizioni da poter rientrare nelle
riserve per le Graduatorie Ordinarie (avendo tutti i diritti di
Legge), oppure se avrò le garanzie certe per vincere un
eventuale ricorso amministrativo.
Le certezze per vincere eventuali ricorsi non te le
può dare proprio nessuno. Le probabilità le valuta un
avvocato (mentre io di mestiere faccio l'insegnante). Ti manca il
requisito della disoccupazione, per altro richiamato e previsto dalla
CM 248/2000.
Scusami Pino ma è piuttosto urgente:
mentre frequentavo il riservato sulla a059 a Milano ho passato
l'ordinario nella stessa classe di concorso.Secondo me non devo
sostenere l'esame finale, anzi non posso proprio, ma secondo il
cordinatore e alcuni sindacalisti rischio di essere trasferito dalla
terza fascia alla quinta nelle graduatorie permanenti. Secondo te
cosa devo fare? La prova scritta del riservato è
mercoledì, mi potresti rispondere prima?
Secondo me uno non si può abilitare con il
riservato in una disciplina in cui risulta già abilitato. Non
c'è nessun pericolo per quanto riguarda le
fasce.
Gent.issimi funzionari,
Funzionari?!
vi scrivo da Messina e vorrei tanto sapere se
c'è qualche possibilità di rimedio al mio problema:
sono veramente disperata in quanto dopo mesi di studio per il
concorso del 19/02/2001, non ho potuto raggiungere la sede di esame
in Bologna a causa dello sciopero ferroviario. A chi posso rivolgermi
per ulteriori delucidazioni?
Alle Ferrovie dello stato.
Buongiorno a voi. Vorrei un chiarimento
riguardo la possibilità di un inserimento nella scuola, in
qualità d'insegnante, per me che sono laureato in
architettura, e per mia sorella che é laureata in lettere
moderne. Entrambi risediamo a Manfredonia in provincia di Foggia.
Inoltre vorrei conoscere se esiste una possibilità che
l'insegnamento dell'Educazione stradale divenga una materia
scolastica obbligatoria, giacchè io sono abilitato
all'insegnamento presso una scuola guida, grazie.
Escludo l'educazione stradale come materia
curricolare. Per inserirsi nella scuola bisogna abilitarsi. Visto che
non ha partecipato alla recente stagione concorsuale, ha la
possibilità di acquisire l'abilitazione iscrivendosi alle
scuole di specializzazione universitaria.
Sono un'insegnante elementare inserita
nelle graduatorie del Provveditorato di Vercelli, incaricata annuale
del Provveditore per l'anno scolastico 1999/2000 su posto di sostegno
senza titolo di specializzazione, riconfermata a settembre 2000. Per
motivi personali ed economici ho presentato di domanda per
l'inserimento nella grraduatoria permanente del Provveditorato della
provincia di Napoli, avendo appreso che il Provveditorato di Vercelli
il giorno 20 febbraio 2001 darà gli incarichi annuali dalla
graduatoria permanente chiedo alla S.V. delucidazioni sulla mia
posizione:
A) sarò
licenziata e quindi attenderò le nomine dalla graduatorie
permanenti della provincia di Napoli;
B) sarò
riconfermata nella provincia di Vercelli (sullo stesso posto) anche
se non sono inserita nelle graduatorie permanenti di Vercelli e non
ho il titolo?
C) nonostante il
punteggio accumulato con anni di grandi sacrifici fuori sede
(compresi due anni di scuola di montagna che, nonostante i disagi,
non sono più riconosciuti con il doppio punteggio) sarò
una delle tante disoccupate del Sud Italia perchè a Napoli le
graduatorie permanenti definitive non sono state ancora
pubblicate?
La risposta esatta è la
b).
Avendo appreso della riforma dei conservatori e
dell'estensione dell'insegnamento della musica in tutte le scuole di
base, vorrei sapere se ci sono concorsi in vista in questo settore,
essendo diplomato al conservatorio di musica e laureato al DAMS.
No.
Salve, sono una precaria che le ha scritto
qualche settimana fa per chiederle un'informazione riguardante la
nuova sessione riservata che finalmente è uscita il 20.02.2001
sulla GU. Le espongo la mia questione:
1. ho partecipato
alla sessione riservata di marzo 2000 non avendone i diritti e mi
sono abilitata con RISERVA in inglese.... poi ho fatto ricorso al
TAR.
2. La nuova sessione
riservata prevede lo scioglimento della riserva. Dunque sarei
abilitata in Inglese.... ma..... CHIEDO è possibile
anzichè farmi sciogliere la riserva in Inglese partecipare
alla sessione riservata di SPAGNOLO? (DOVE AVREI PIU POSSIBILITA DI
FARE SUPPLENZA?) Se la risposta è affermativa... come dovrei
compilare la domanda di partecipazione alla nuova sessione
riservata... Grazie anticipatamente della
risposta!
Secondo me non può.
Ciao, mi sono diplomata al Conservatorio in
flauto. Ora come faccio ad abilitarmi? Posseggo una maturità
superiore.
Partecipando ai prossimi concorsi ordinari o
frequentando le scuole di specializzazione
universitarie.
Sono classificata al n. 78 della
graduatoria regionale definitiva della Puglia dell'ultimo
concorso di scuola materna. Ho anche la riserva M e sono
prima di tutti i riservisti sia M che N della medesima
graduatoria. Per i vincitori di concorso i posti disponibili in
Puglia sono 101( totali 202), e per la provincia di Lecce sono 8
(totali 16). Al Provveditorato di Lecce mi hanno detto che non
potrò usufruire della mia riserva perchè i posti per i
riservisti sono tutti occupati da personale già in
servizio da svariati anni e che non ha nemmeno partecipato
al suddetto concorso. La mia domanda è questa: dato che la
graduatoria del concorso per titoli ed esami è una graduatoria
distinta ed indipendente dalle altre dovrebbe tener conto delle
quote di riserva (1% riser. M ed N) per il reclutamento del
personale, in caso di mancata nomina per me come riservista, ci
sono gli estremi per un eventuale ricorso?
Se il contingente è saturo non può
essere assunta in quanto riservista.
Alcuni presidi effettuano chiamate a tempo
determinato (nomine annuali) per il personale ATA (ass.
Amministrativi ex applicati) attingendo alle graduatorie d'istituto e
non a quelle provinciali. Si vuole conoscere se ciò è
esatto.
Sì, se hanno le graduatorie di
istituto.
Vorrei sapere se per le supplenze di 5 giorni i
docenti supplenti della scuola elementare devono fare la
programmazione? Aspetto una Vs. gradita risposta.
Grazie.
Se la supplenza cade nelle giornate di
programmazione sì.
Mitico Pino, nella mia provincia per la mia
classe di concorso il Ministero ha disposto l'assunzione di 1
insegnante a tempo indeterminato. Premesso che la graduatoria
permanente definitiva è stata pubblicata a gennaio 2001 mentre
il concorso ordinario pubblicherà la graduatoria definitiva
entro il 31/03/2001. L'unica cattedra a chi andrà?
all'ordinario o alla gruaduatoria permanente. SEMPRE GRAZIE
CIAOOOO.
All'ordinario.
Vi scrivo perchè necessiterei di un
chiarimento urgente. Insegno lettere in una scuola media di S.
Giorgio a Cremano, provincia di Napoli. Per il prossimo anno
scolastico nella mia scuola è prevista la soppressione di una
o due classi prime, a causa di una riduzione di preiscrizioni.
Secondo alcuni colleghi, vanno automaticamente soppresse le classi
prime degli ultimi due corsi. Secondo altri, invece, vanno soppresse
le due classi per le quali non ci sono state richieste, opzione
questa data ai genitori, nelle preiscrizioni. E' inoltre da
considerare che, gli ultimi due corsi, a tempo prolungato, formano
cattedra, mentre le due classi che non sono state richieste, sono
indipendenti l'una dall'altra. Per legge, quale è la soluzione
che si deve adottare?
Se le iscrizioni non si sono orientate verso il
tempo prolungato, sono queste le classi che non si
formano.
Carissimo professore, come da Lei previsto sono
rientrata nella graduatoria permanente-definitiva-Scuola Materna-
nella quarta fascia pos. 3257, ma i miei dubbi rimangono! Vorrei
sottoporle alcune nuove domande per capire meglio:
1) Come posso
rientrare nella graduatoria permanente con 21 punti di abilitazione,
se la stessa mi è stata negata con decreto di esclusione (per
non aver maturato i 180 giorni richiesti, in quanto non conteggiato
il servizio presso l'asilo nido nell'anno 94/95), nonostante io abbia
superato gli esami del corso concorso '99?
Se è inclusa in quarta fascia, immagino le
abbiano già riconosciuto il punteggio di
abilitazione.
2) Possibile che il mio
ricorso sia stato accettato senza trasmettermi alcuna
comunicazione?
Penso proprio di no.
3) Può incidere il fatto che attualmente
sono supplente presso la scuola materna statale di Sedriano ed ho
maturato i 180 giorni in quest'anno scolastico
2000/2001?
No.
Perdoni la mia ignoranza, ma è veramente
difficile capire la "logica" della burocrazia scolastica!
Quindi approfitto della sua gentilezza e
professionalità.
Mi dia elementi più precisi, se vuole essere
aiutata.
Nella provincia de L'Aquila sono stati
nominate 9 persone in ruolo per la scuola elementare dalla
graduatoria del concorso ordinario. Dovranno essere nominati altre 9
persone (altro 50%) dalla graduatoria permanente. Poichè
questa è provvisoria bisognerà attendere la
pubblicazione di quella definitiva prima di procedere alle restanti
nomine. La sottoscritta è attualmente in servizio con incarico
del direttore didattico fino alla metà di aprile, e
probabilmente continuerà fino al termine delle lezioni ed
è, inoltre, tra le prime della graduatoria permanente,
pertanto con diritto alla prossima nomina in ruolo. Gradirei sapere
se il decreto del 16 u.s. inciderà e come sia sulla
nomina a tempo determinato attualmente in atto e sia sulla prossima
nomina in ruolo.
Rimarrà in servizio nella scuola dove
attualmente opera, dal momento che la nomina è solo
giuridica.
Inoltre chiedo se dal termine dell'attuale
incarico a tempo determinato e fino all'inizio dell'incarico di ruolo
(sett.2001) c'è diritto a percepire una
retribuzione.
No.
Il Decreto di tutela alla continuità
didattica che il Ministro ha emanato il 16 u.s. tutela anche quei
casi dove insegnanti che lavoravano con nomina fino ad aventi
diritto, ed avendo prodotto domanda d'inclusione ad altra Provincia;
essendo stati nominati tre giorni prima del Decreto, possono
usufruire della continuità e retroattività implicita al
Decreto.
Sì.
IL MINISTRO DELLA P.I. HA EMANATO IL
DECRETO CHE DOVREBBE TUTELARE LA CONTINUITA' DIDATTICA; premesso
che tre giorni prima che venisse emanato il decreto, il Provv.to
Studi di Novara ha iniziato a nominare dalla graduatoiria
permanente. Si chiede: se col decreto il ministro ha voluto
tutelare la continuità perché non si è dato la
retroattività al decreto, oppure la retroatrtività
è da intendersi implicità.
L'unica retroattività è quella
prevista dal comma 3 dell'art. 1 del decreto.
Caro Pino, all'atto della domanda per
l'inclusione nelle GP, ho erroneamente presentato un CERTIFICATO di
servizio non aggiornato (mancava un intero anno di servizio! sigh!).
Quando, nella prossima primavera, si riapriranno le GP potrò
fornire al Provv un CERTIFICATO aggiornato in cui compare il servizio
in maniera corretta? 1.000 GRAZIE
Sì.
Buonasera, vorrei sapere per cortesia come si
fa per diventare bidelli. Prima c'entrava il comune, ora no e non so
dove e a chi fare la domanda e, soprattutto se le assunzioni
avvengono tramite concorso. Sa dirmi qualcosa? Molte
grazie.
Le assunzioni avvengono tramite ufficio di
collocamento.
Caro Pino, da attento
osservatore e conoscitore dei problemi della scuola, guarda a cosa
dobbiamo assistere. Leggi con attenzione ( si fa per dire, ti
accorgerai che ne bastera' veramente poca) il disegno di legge che ti
invio. Ecco cosa comporta il crescente desiderio di autonomia:
articoli del Disegno di Legge collegato alla manovra finanziaria per
l'anno 2001, approvato dal Consiglio Provinciale di Trento ed inviato
al Consiglio dei Ministri per l'approvazione.
Capo XIX
Disposizioni
in materia di istruzione e di diritto allo studio
Art. 42
Disposizioni
in materia di personale della scuola
Omissis
Art. 43
Inquadramento
degli assistenti educatori nel ruolo provinciale
Omissis
Art. 44
Riconoscimento del servizio prestato presso le scuole e gli
istituti non statali
1.
Nell'ambito della formazione delle graduatorie permanenti per
l'assegnazione degli incarichi di insegnamento, la Provincia autonoma
di Trento assicura la parità di trattamento degli insegnanti
che operano nel sistema scolastico integrato provinciale.
2. Per la
formazione delle graduatorie permanenti per l'assegnazione degli
incarichi di insegnamento, il servizio prestato presso le istituzioni
scolastiche parificate, pareggiate e legalmente riconosciute,
nonché presso le strutture e gli enti provinciali operanti in
materia di istruzione e di formazione è valutato a tutti gli
effetti allo stesso modo del servizio prestato presso le scuole e gli
istituti statali.
3. La
disciplina del comma 2 si applica al servizio prestato:
a) dagli
insegnanti dell'Istituto agrario di San Michele all'Adige di cui alla
legge provinciale 5 novembre 1990, n. 28 (Istituto agrario di San
Michele all'Adige), come da ultimo modificata dalla legge provinciale
4 settembre 2000, n. 11;
b) dagli
insegnanti delle istituzioni scolastiche parificate, pareggiate e
legalmente riconosciute operanti in provincia di Trento;
c) dagli
insegnanti delle scuole dell'infanzia equiparate di cui alla legge
provinciale 21 marzo 1977, n. 13 (Ordinamento della scuola
dell'infanzia della Provincia autonoma di Trento), come da ultimo
modificata dal decreto del Presidente della Giunta provinciale 5
giugno 2000, n. 9-27/Leg.;
d) dagli
insegnanti dei centri di formazione professionale di cui alla legge
provinciale 3 settembre 1987, n. 21 (Ordinamento della formazione
professionale), come da ultimo modificata dal decreto del Presidente
della Giunta provinciale 5 giugno 2000, n. 9-27/Leg.
4. Per la
formazione delle graduatorie permanenti per l'assegnazione degli
incarichi di insegnamento, il servizio prestato presso le scuole che
operano nel sistema scolastico integrato provinciale dai docenti cui
è affidato l'insegnamento della religione cattolica in base
all'articolo 21 del decreto del Presidente della Repubblica 15 luglio
1988, n. 405 (Norme di attuazione dello statuto speciale per la
regione Trentino-Alto Adige in materia di ordinamento scolastico in
provincia di Trento) è valutato allo stesso modo del servizio
prestato dai docenti delle scuole a carattere statale.
5. La Giunta
provinciale approva le disposizioni regolamentari necessarie per dare
attuazione a quanto stabilito da questo articolo. In particolare,
anche in deroga alla disciplina contenuta nei regolamenti
ministeriali contenenti norme sulle modalità di
integrazione
e di aggiornamento delle graduatorie permanenti emanati in attuazione
della legge 3 maggio 1999, n. 124 (Disposizioni urgenti in materia di
personale scolastico):
a)
ridefinisce i criteri per la valutazione deiservizi utili ai fini
dell'inserimento nelle graduatorie permanenti per l'assegnazione
degli incarichi di insegnamento;
b) dispone la
formazione delle nuove graduatorie nel rispetto dei nuovi criteri;
c) definisce
i criteri di valutazione del servizio prestato dagli insegnanti di
religione ai fini di questa legge;
d) stabilisce
la disciplina di raccordo necessaria per garantire la mobilità
del personale insegnante.
Art. 45
Modificazioni
alla legge provinciale 9 novembre 1990, n. 29
(Norme in
materia di autonomia delle scuole, organi collegiali e diritto allo
studio)
omissis
Magnifico! Veramente magnifico.
Gentile Sig. Santoro, vorrei chiederle dove
posso trovare sul web i risultati del concorso ordinario per la
classe 20A relativo alla Lombardia, le cui prove orali si sono
concluse il 22 dicembre 2000.
Non ti so aiutare.
Gent.mo Prof. Santoro, l'O.M. 446 del luglio
1997 sul part time stabilisce, all'art. 6, che il contingente di
posti a tempo parziale può arrivare fino al 25%
della dotazione organica complessiva a livello provinciale di
personale a tempo pieno, di ciascun ruolo, ovvero di ciascuna classe
di concorso a cattedre o di ciascuna qualifica funzionale... Allora
mi chiedo:
1) Se la dotazione
organica complessiva a livello provinciale è di 2 posti, il
25% di 2 è 0,5; quanti sono posti per il part
time?
Nessuno.
2) E' possibile che la dotazione organica non
sia più quella provinciale, ma quella su base regionale e, in
caso affermativo qual'è il riferimento normativo che ha
modificato l'O.M. 446/97?
Non ci sono nuove disposizioni sul
part-time.
3) Qual'è il termine ultimo per
presentare domanda?
15 marzo.
Salve, sono un docente entrato in ruolo
quest'anno, ma purtroppo penso di essere finito nella
scuola sbagliata, cosicché, deluso, ho deciso, appena
sarà possibile, di presentare domanda di mobilità
intercomparto.
Le domande che le
pongo sono tre:
1) Per produrre
domanda di mobilità intercomparto è sufficiente aver
concluso il periodo di prova o l'anno di
formazione?
Entrambi.
2) La normativa attualmente si ferma alla nota
del 6 luglio 2000?
Sì.
3) So che entro il 31 marzo devo presentare la
richiesta di trasferimento. Può quest'ultima domanda
condizionare in qualche modo quella di mobilità
intercomparto oppure le due domande seguono strade
diverse?
Seguono strade diverse.
Innanzitutto ringrazio il prof. Santoro per la
celerità della rispota, sperando che anche a questa ulteriore
richiesta risponderà altrettanto celermente (Ho
necessità di essere informata entro il giorno 22 febbraio
perchè ci sarà nella mia scuola un Collegio a
riguardo). Temo di non essere stata sufficientemente chiara nella mia
precedente e.mail (relativa alla soppressione delle classi).
Riepilogo il problema, con l'aggiunta di, spero, ulteriori
chiarimenti. Per il prossimo anno scolastico nella mia scuola è
prevista la soppressione di una o due classi prime, a causa di una
riduzione di preiscrizioni. Le due classi prime per le quali non ci
sono state richieste sono, rispettivamente, una classe prima di
bilinguismo ed una classe prima di tempo prolungato. Al contrario le
sezioni più richieste (corso I e L) per l'iscrizione alla
classe prima sono state le ultime due in ordine alfabetico
all'interno della scuola, entrambe a tempo prolungato e che formano
cattedra. Alcuni colleghi sostengono che per legge vanno
automaticamente sopprese queste ultime due classi, altri che vanno
soppresse le due classi (nello specifico corso B e G) che non hanno
avuto richieste. Quale è la verità? E, soprattutto,
c'è veramente una legge che regolamenta il tutto, e se
sì, quale?
Guardi che ci si iscrive alla scuola, non alle
classi, scegliendo fra le varie opzioni.