FAQ/212
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato
(Ultimo aggiornamento: 04.03.01)
Scusate ma vorrei sapere cosa posso fare per insegnare, avendo conseguito il diploma di abilitazione all'insegnamento nelle scuole di grado preparatorio nell'anno 1998/1999 (passo per passo tutto l'iter, visto che a chiunque domandi nessuno sa nulla Provveditorato compreso!). In particolare vorrei sapere quando si fa riferimento all'abilitazione nei concorsi e nelle domande se si indica il titolo da me conseguito o qualcosa altro.
Quali sono le scuole di grado preparatorio?
Gentilissimo Pino Santoro, vorrei sapere se, come nel mio caso, avendo frequentato il secondo riservato senza sostenere gli esami finali, è possibile usufruire della prossima tornata di corsi per cambiare corso (e quindi classe di concorso) o se, viceversa, si resta legati alla stessa classe di concorso scelta in precedenza. Grazie.
Secondo me puoi tranquillamente cambiare.
Spett.le Educazione e Scuola, sono un assiduo frequentatore del vostro sito. Mi complimento con voi per la completezza delle informazioni che per noi insegnanti sono preziose visto la "giungla" della burocrazia in ambito scolastico. Vi espongo il mio problema e attendo fiducioso un vostro cortese riscontro. Premetto che dopo 188 giorni di insegnamento (dal 10/10/96 al 15/04/97 presso un ITIS legal. ric.) ho dovuto interrompere tale servizio a causa della chiamata al servizio militare di leva che ho svolto dal 16/04/97 al 16/02/98 (305 giorni); poi ho vinto una borsa di studio all'università dal 21/04/98 al 21/04/99. Sono attualmente inserito con riserva nella graduatoria permanente del Provveditore agli studi di Padova. Per il conteggio dei 360 giorni validi per partecipare al corso abilitante relativo all'O.M. n.33 del 07/02/00 ho contato 188+305= 493 (come C.M. n. 215 08/09/99 prot. N D1/5219 che permette di valutare il servizio militare come servizio effettivo). Il 14/04/2000 presento regolare domanda di partecipazione al corso di cui O.M. n.153 anche se il provveditorato di Padova non aveva incluso nel gruppo funzionale 6 la mia materia (Circolazione aerea e telecomunicazioni aeronautiche A014). Dopo 38 ore di corso abilitante, il 14/12/2000 ricevo dal Provveditore di PD una raccomandata che mi esclude dal corso per mancanza del requisito di 360 giorni. Subito ho fatto ricorso gerarchico al Ministro della P.I. per mezzo del Provveditore, continuando a frequentare il corso. Il 18/01/01 ricevo un'altra raccomandata del Provveditore che mi autorizza a seguire il corso con riserva. Al termine del corso ho superato l'esame con 76/80. Non avendo ancora ricevuto risposta sull'esito del ricorso, chiedo un vostro parere riguardante la validità del mio ricorso e gli eventuali sviluppi. Se la risposta al ricorso fosse negativa, potrei sciogliere la riserva relativa all'abilitazione grazie all' O.M. n.1 del 02/01/2001, in quanto raggiungo i 360 giorni escludendo il servizio militare. In quest'ultimo caso, la mia posizione nella graduatoria permanente rimarrà invariata e verrà sciolta solo la riserva? Se faccio domanda relativamente all'O.M. n.1 del 02/01/2001 e nel frattempo il ricorso ha esito positivo, cambierebbe qualcosa? Per quanto riguarda l'immissione in ruolo non ci sono vincitori del concorso a cattedre. Quale sarà la prassi che verrà seguita? Quest'anno ho avuto la nomina del Preside su cattedra vacante e mi pagheranno fino a giugno; c'è la possibilità di essere pagato fino ad agosto? (l'anno scorso sono stato nominato dal Provveditore e mi hanno pagato fino ad agosto). Spero di non essermi dilungato troppo.
Ti sei dilungato troppissimo! Comunque: il servizio militare prestato in costanza d'impiego è servizio utile a tutti gli effetti, secondo me, per cui il tuo ricorso dovrebbe andare a buon fine. Devi quindi attendere l'esito. Lo scioglimento della riserva previsto dall'OM 1/2001 infatti ti penalizzerebbe, facendoti precipitare in quinta fascia. Quanto alle nomine in ruolo, non essendo stato bandito il concorso ordinario nella tua regione bisogna utilizzare le vecchie graduatorie di merito; per l'assegnazione dei posti va tenuto in debito conto l'eventuale recupero (CM 263/2000).
E' legale che un provveditorato abbia immesso in ruolo dalla g.p. prima della pubblicazione delle graduatoria di merito dell'ordinario della classe di concorso in questione?
Sì.
Tra l'altro ha obbligato una riservista ad accettare il ruolo con la g.p.pur avendo quest'ultima la massima valutazione all'ordinario + alcuni titoli valutabili (e quindi preferiva essere immessa con l'ordinario per poter scegliere una cattedra + agevole)
Non in questo caso, visto che quelli dell'ordinario scelgono dopo.
Sono consapevole che mi arrampico sugli specchi, ma se la riservista, unica nelle fascia, passava di ruolo con l'ordinario e non con la graduatoria permanente, la sottoscritta avrebbe smesso di essere una precaria e sarebbe entrata nel mitico mondo dei ruoli!!!!!!! (ovviamente hanno dato solo 2 cattedre alla g,p, ed io sono la seconda in graduatoria, ma la riservista mi ha "fregata"). Dimmi ti prego, è stata una procedura regolare oppure posso far valere il mio diritto?
E' stata regolare (vedi CM 263/2000).
Chi 6 pino santoro?
Uno con le palle! (detto in senso non metaforico!)
Gent.le Prof. Santoro, potrebbe cortesemente indicarmi:
- a chi inoltrare la domanda di partecipazione alla sessione riservata indetta con O.M. n. 1/2001;
Provveditorato agli studi della tua provincia.
- avendo frequentato la precedente sessione riservata per l'Ambito Disciplinare 4, posso comunque iscrivermi alla nuova sessione riservata (O.M. n. 1/2001) per la classe 36?
Se sei di ruolo no.
Grazie della cortese attenzione e complimenti per le informazioni puntuali ed esaurienti che si trovano nella rubrica.
Prego.
Sono stati confermati tutti i supplenti fino al termine delle attività didattiche. Il provveditore nominerà soltanto per l'anno 2001-2002?
Non è giusto. Il provveditore nomina fino al 31 agosto anche quest'anno.
Ho vinto la cattedra in A036 per settembre 2001. Sarò confermato nella mia attuale supplenza di A050 fino al 31 agosto 2001?
Sì, a patto che abbia diritto ad una supplenza fino a quella data.
Non ho mai fatto supplenze ma spesso mi chiamano e vorrei provare. Ho però una domanda che "nasce spontanea"....Ma un supplente d'inglese (facciamo 3 ore per classe a settimana) quanto prende al mese?? E poi, se in un giorno si fanno supponiamo 2 ore, bastano solo queste per definire un "giorno" di supplenza? La ringrazio per la pazienza e per il disturbo.
Supplenze dove, mi scusi? Forse nella scuola elementare? Lo stipendio mensile si aggira su 1.800.000 lire (non euro)! Al giorno veda lei.
Gentile Professore, grazie per la sua risposta. Chiederò i certificati di idoneità e abilitazione tramite raccomandata, non me la sento di affrontare di nuovo i simpatici e solerti impiegati del Provveditorato. Ancora una domanda per una mia amica. Ha superato il corso abilitante OM 33, ha presentato ricorso al Ministero (non avendo tuttti i requisiti richiesti), in attesa della sentenza vorrebbe sapere se è opportuno ricorrere anche al TAR.
Può sempre impugnare l'esito del ricorso.
Gentile Signor Santoro, cercherò di essere breve: sono laureata in Lettere e avevo presentato domanda per partecipare alla sessione riservata indetta ai sensi dell'O.M. 33/2000 per l'ambito 4. Ero stata esclusa, giustamente, perchè non avevo il requisito dei 360 giorni e quindi non ho frequentato il corso. Ora, con l'O.M. n.1/2001 finalmente ho i 360 entro il 27 aprile 2000 e mi appresto a presentare domanda di partecipazione al nuovo riservato. L'aver presentato la domanda, poi rifiutata, del secondo riservato costituisce un problema?
Nein.
Gentilissimo Pino, da una tua risposta, che avrei voluto allegarti ma che non ritrovo, ho dedotto che non è detto che per avere, in futuro, altre abilitazioni oltre a quella che ho conseguito nell'ultimo concorso ordinario, non sarà necessario passare per la SISS. Puoi darmi un chiarimento? La risposta era telegrafica, come al solito e diceva, più o meno "puoi aspettare i prossimi concorsi ordinari o fare la SISS. In particolare, mi sono abilitata per la A043 e A050 ma non per la A051. Al limite, potrei frequentare la SISS solo per latino? Al sindacato mi hanno detto di si, alla SISS di no.
Non sono come sono organizzati i corsi presso l'università a cui ti sei rivolta. Comunque potrai sempre partecipare ai prossimi concorsi ordinari, per abilitarti anche in latino.
Caro Santoro, desiderei sapere se esiste del materiale (inerente la prova pratica) da utilizzare per la preparazione al concorso a cattedre, classe 59/A.
Non ti so aiutare.
Sono in servizio presso un istituto comprensivo di Comiso (RG) in qualità di Assistente Amministrativo, desidero chiarimenti in merito al punto C) dellALLEGATO 7 Graduatorie dIstituto per lindividuazione del personale a cui attribuire le funzioni aggiuntive, ed in particolare ai corsi di formazione professionale regionali di secondo livello (riservati ai diplomati) rilasciato al termine di corsi svolti in regime di convenzione ed attinenti alle discipline amministrativo - contabili, specificandone cortesemente il numero delle ore, che ai sensi del D.M. n° 292 del 7/5/97 e successive integrazioni dovrebbero essere di durata non inferiore a 600 ore, ed ancora di precisare che cosa si intende per attinenti alle discipline amministrative - contabili, visto che qualche Amministrazione considera validi attestati professionali per i servizi meccanografici o informatici.
Valutabili, a prescindere dal numero delle ore, sono gli attestati di qualifica professionale di secondo livello, anche su materie come quelle da lei citate.
Ho contattato sindacati e riviste del settore, ma ho trovato 1000 parere discordanti. Spero in un vs. aiuto!!! Ai fini del conteggio dei 360 giorni necessari per partecipare alla sessione riservata, vale il servizio con nomina giuridica poiché impegnato nel servizio civile sostitutivo del serv. militare. Nello specifico la chiamata alle armi è stata nel mese di ottobre 98 fino a luglio 99 mentre la nomina dal 3/11/98 (quindi successiva alla chiamata alle armi) fino al 30/6/99. Sull'argomento ho incontrato diversi pareri anche molto discordanti, quindi c'è qualche legge alla quale posso fare riferimento per questa validità o meno del serv. militare?
Il servizio da lei svolto, per tutta la durata della nomina, è interamente riconoscibile (vedi CM 215/99).
Vorrei conoscere la data di pubblicazione degli elenchi di coloro che hanno superato il concorso ordinario nelle classi di concorso 043, 050, 051, a Roma. Nonostante abbia inviato diverse e-meil al provveditorato di Roma, che si mostra disponibile indicando il suo indirizzo elettronico, non ho avuto nessuna informazione. Sono preoccupato, perchè non essendo del Lazio, non vorrei essere escluso dalla possibilità di conoscere a tempo il punteggio che mi è stato assegnato. Ho tentato anche con i sindacati, ma non ne ho ricavato nulla. Spero che educazione scuola possa darmi una mano. Ringrazio.
Purtroppo no.
Gent.mo prof. Santoro, la disturbo per un chiarimento: le ore dei corsi di recupero, da effettuarsi in orario pomeridiano, entrano nel computo delle 24 ore settimanali, tetto che non può essere superato? E le ore di approfondimento (sempre in orario pomeridiano)?
Entrano, anche se, sulla base di una programmazione plurisettimanale dell'orario d'obbligo, è possibile superare questo tetto.
Un laureato in psicologia nel 1999 che abbia inserito nel piano di studi tre esami di pedagogia, ma nemmeno uno di filosofia può insegnare qualcosa? Io sono educatrice di ruolo da 5 anni. GRAZIE!
Può insegnare nella classe di concorso A036.
Sono un insegnante a T.I. della scuola media, gradirei conoscere la normativa riguardante permessi, congedi o quant'altro, di cui potrei usufruire in caso di malattia di mia figlia che ha meno di tre anni e se mi spetta anche nel caso in cui mia moglie è disoccupata.
Dai un'occhiata alla legge 53/2000 e all'art. 11 relativo al biennio economico 2000/2001 (trovi tutto sul sito).
Gentilissimo Pino, le pongo un quesito che riguarda anche altre mie colleghe di Brescia. Sono stata inserita con riserva nella 3^ fascia della G.P. per la la A059 (scienze mat. S.M.), perchè iscritta al concorso riservato che si sarebbe tenuto successivamente. Nel frattempo ho superato brillantemente l'ordinario (esiti finali immagino per maggio giugno) e frequentato il riservato per la stessa classe di concorso. Se non porto a termine il riservato, potrò aggiornare la G.P. con i punti dell'ordinario restando in 3^ fascia?
Sì.
Quando?
Al termine del riservato.
Alcune org. sindacali dicono che in questo modo verrò inserita in 5^ fascia, altre dicono che non posso partecipare agli esami della sessione riservata. E' vero? Ringrazio anticipatamente per le cortesi risposte.
Non è vera né l'una né l'altra cosa.
Domanda che Vi rivolgo e a cui desidero avere cortesemente una risposta adeguata ed urgente. Grazie.
Lei vuole troppo! Adeguata ed urgente! E magari anche gratis!
In merito al Decreto Ministeriale 430 del 13.12.2000, tra l'altro si legge: articolo 5 - B) Seconda Fascia - punto 2) recita: "gli aspiranti NON inseriti nelle corrispondenti graduatorie di cui all'art. 2 che, negli ultimi TRE anni scolastici hanno prestato servizio.......ecc. ecc." Domanda: gli ultimi TRE ANNI SCOLASTICI sono il 1997/98, 1998/99 ed il 1999/2000, oppure il 1998/99, il 1999/2000 e quest'ultimo anno scolastico in coso?
La prima che hai detto.
E' possibile interrompere sistematicamente un periodo di malattia (frattura) che si presume lungo per beneficiare dei 3 giorni di permesso retribuito, precisando che l'interessata è lei stessa portatrice di handicap? ESEMPIO:
dal 19/02/2000 al 28/02/2000 gg. 10 di malattia
dal 01/03/2000 al 02/03/2000 gg. 2 L. 104/92
SABATO 03/03/2000 SCUOLA CHIUSA - DOMENICA FESTIVO.
dal 05/03/2000 al..........di nuovo malattia e cosi via.
No.
Viscrivo perchè ho un lacerante dubbio. Ho fatto entrambi i concorsi riservati O.M. 159/99 e 33/2000 elementare e materna rispettivamente, conseguiti con il massimo del punteggio. Poichè lavoro da anni in una scuola materna privata mi hanno valutato anche il punteggio relativo per servizi come indicato dalla legge. Ma quando le graduatorie sono uscite il punteggio per servizi non mi è stato assegnato dicendomi che appartenendo ad una scuola materna privata costituita come associazione di volontariato (legge di riferimento: 266/91) non erano stati versati i contributi e quindi non avevo ditritto ad alcun punteggio per servizi. Io mi chiedo se questo sia giusto considerando che la scuola riceve ogni anno i contributi statali, è legalmente autorizzata e le commissioni di esame della sessione riservata mi hanno dato ugualmente punteggio per quegli anni di servizio? Vi premetto che ho prodotto già due ricorsi senza alcun esito positivo. Vi prego di fornirmi spiegazioni almeno voi dato che il Provveditorato di Foggia non riesce a darmene. Grazie
L'amministrazione si è comportata correttamente, secondo me, perché tale servizio, in assenza del regolare pagamento dei contributi, non può esserle riconosciuto.
Sono un docente di scuola secondaria superiore, e chiedo se anche quest'anno pubblicherete sul vostro sito i dati relativi agli organici di diritto, titolari, immissioni 99/00, eccedenze posti o docenti, domande di cessazione 1/9/0 , docenti età maggiore o uguale 63 anni con riferimento a tutte le province. Qualora la risposta fosse negativa gradirei, se possibile, ricevere tali informazioni in merito alle province di Bari e Foggia per le classi di concorso A017 e A019. Spero possiate accontentarmi e vi ringrazio per il servizio offerto da tale sito.
Le tabelle che abbiamo pubblicato erano di fonte ministeriale. Non so se analogo materiale verrà fatto circolare anche in seguito.
Il Decreto di tutela alla continuità didattica che il Ministro ha emanato il 16 u.s. tutela anche quei casi dove insegnanti che lavoravano con nomina fino ad aventi diritto, ed avendo prodotto domanda d'inclusione ad altra Provincia; essendo stati nominati tre giorni prima del Decreto, possono usuffruire della continuità e retroattività implicita al Decreto.
No.
Carissimo EdScuola, sono precario da anni e ho sentito che già qualcuno ha prodotto la richiesta in provveditorato per il TFR. In realtà chi viene regolarmente licenziato a giugno, luglio o agosto, avrebbe diritto al TFR. Lei che ne pensa? Ha notizie in merito? Mi può dare un Suo suggerimento? Tengo molto in considerazione la Sua opinione. Grazie.
Non è previsto il riconoscimento del TFR , almeno che io sappia.
Sono un docente di scuola superiore e vorrei seguire un Corso di Dottorato di ricerca. Vorrei sapere se esiste ancora il congedo straordinario (pre motivi di studio )o è stato soppresso. Non mi conviene l'aspettativa (come suggerito dal Dirigente Scolastico!!!) perché ci sarebbe interruzione di carriera. Grazie.
C'è solo l'aspettativa e non altro.
SONO INCLUSA NELLE GRADUATORIA PERMANENTE (SCUOLE ELEMENTARI ) DI TRIESTE . FACCIO PARTE DELLA IV FASCIA CON POSIZIONE 116. LUNEDI' 26/02/2001 CI SARA' LA CONVOCAZIONE PER LE NOMINE HO TELEFONATO AL PROVVEDITORATO DI TS E' MI E' STATO DETTO DI TALE CONVOCAZIONE E' POSSIBILE CHE NELLA MIA POSIZIONE (116-IV FASCIA ) POSSA ESSERE NOMINATA? MI E' STATO RIBADITO DALLA RESPONSABILE DI SI'. POICHE' NON HA IMPORTANZA CHE IO FACCIA PARTE DI TALE FASCIA . E' POSSIBILE CIO'? IO INOLTRE HO FATTO LA DELEGA AL PROVV. DI TS IN CASO DI NOMINE POICHE' RISIEDO A SIRACUSA E' OPPORTUNO ANDARE DI PERSONA? GRAZIE!
Se ha delegato qualcuno, non è necessario presentarsi. Non so quali e quanti siano i posti disponibilità Trieste, per cui non sono in grado di dirle se sarà nominata o meno.
Gent. Prof. Santoro, sono inserito nelle graduatorie permanenti per Assistenti Amministrativi presso il Provveditorato agli Studi di Napoli con punti 10 e non ho mai prestato servizio nelle Scuole Statali o negli Enti locali. In riferimento al Decreto in oggetto, Le chiedo in quale delle tre fasce indicate io rientrerò? Perché il Decreto non definisce in maniera esplicita la nostra posizione parlando di tutti, persino di quelli non inclusi nella Graduatoria provinciale, ma mai di chi come me attende di aggiornare, da ben 7 anni, con nuovi titoli, la propria posizione? La ringrazio anticipatamente della sua disponibilità.
Guardi che se le manda il requisito di servizio (almeno trenta gg.) lei non potrà inserirsi negli elenchi provinciali, ma solo nelle graduatorie di istituto, in terza fascia.
Caro Pino, ho frequentato il corso dell'ordinanza 153 ma non quello dell'ordinanza 33, posso fare domanda a questo nuovo corso abilitante? Grazie per il prezioso aiuto che dai a tutti noi.
Penso proprio di sì.
Chiedo scusa, ma noi ass. tecn. siamo alquanto confusi! Vorremmo riuscire a rintracciare le tabelle di corrispondenza tra i titoli e i laboratori, ma allegate all'ord. n. 59 del 94!!! Sembrano tabelle ricoperte da chissà quale segreto militare!!! Mi darebbe anche un riferimento normativo?
Le trova sul ns. sito.
Ciao Pino, innanzitutto un ringraziamento per il servizio che svolgi. Il mio quesito è questo: ho sentito che i Provveditorati stanno prolungando i contratti di noi precari con nomina del Provveditore fino al 31 Agosto. Con che modalità avviene tutto ciò? Abbiamo tutti diritto a questo prolungamento? In segreteria amministrativa come al solito non sanno dare spiegazioni....
Certo che avete diritto.
Salve, sono una maestra, ho sostenuto il corso di abilitazione per insegnanti della scuola elementare in febbraio di quest'anno presso la scuola Lenotti di Verona con esito positivo. Esiste un sito dove posso andare a ripescare le mie votazioni e il mio punteggio e la posizione in graduatoria permanente senza recarmi al Provveditorato degli Studi, tra l'altro poco efficiente per quanto riguarda questo tipo di informazioni?
Non lo so.
Gentile Santoro, siamo tre precari che da circa un decennio lavora al servizio del M.P.I. Siamo stati liquidati rispettivamente dalle province X, Y, Z dove da tempo sono state fatte le nomine. Risultiamo inseriti nelle grad. Perm. Provvisorie di CASERTA che tarda a pubblicare le definitive e seppur in posizione utilissima per future nomine o utilizzazioni, i dirigenti del Provveditorato ci hanno risposto PICCHE in merito ad una nostra utilizzazione, così come descritto nel comma 2 dell'ultimo decreto. Inoltre, la proroga al 30 giugno, ha solo tranquillizzato i suddetti dirigenti che ora più che mai potranno crogiolarsi ancora di più e prendersi altro tempo prima di tirar fuori le Definitive. MORALE : dopo anni di precariato, con due abilitazioni riservate e due abilitazioni dell'ultimo ordinario siamo in ATTESA e A CASA senza SOLDI e senza PUNTEGGIO, mentre ragazzi neolaureati (con semplici disposizioni ai dirigenti scolastici che li hanno nominati con il .... vecchio metodo) stanno in CATTEDRA. Scusaci per lo sfogo, ma cosa potremmo fare? (Oltre che aspettare Settembre...)
Iniziare lo sciopero della fame.
Spett.le Ufficio,
Ufficio? Lavoriamo da casa (visto che i soldi, in Italia, li ha solo Berlusconi e pochi altri suoi amici!)
gradirei sapere se potreste informarVi in merito al concorso di Educatore nei convitti di g.19 febbraio e comunicarmi il numero di posti disponibili per la regione Lazio.
Non li conosciamo, per il momento.
Chiedo graduatorie permanenti Foggia e corsi di sostegno.
Pultloppo non avele.
Ho superato le prove scritte del concorso A019. Vorrei sapere quanti posti sono disponibili nella Campania (Regione per la quale ho fatto domanda) e nel Lazio e se in futuro sarà bandito un altro concorso in materie giuridiche ed economiche. Grazie per l'attenzione.
Consulta la tabella allegata alla CM 263/2000. Altri concorsi, fra qualche anno, verranno sicuramente banditi.
Ho conseguito l'ammissione alla prova orale del concorso a cattedra per la classe 19 A, cortesemente vorrei sapere se tale prova può essere posticipata per motivi di salute. Se si, cosa bisogna fare? Grazie.
Sì; devi chiederlo formalmente al presidente della tua commissione.
Chiedo gentilmente informazioni sulla formazione delle figure obiettivo. Ho svolto la funzione obiettivo anche lo scorso anno facendo il regolare e completo corso di formazione ma il mio incarico era annuale. Quest'anno svolgo la funzione obiettivo nella stessa area e mi si dice che non devo rifare la formazione. E' corretto? non vorrei poi trovarmi che non ricevo il compenso previsto solo per non aver fatto la formazione. Aspetto fiduciosa la vostra risposta.
Il compenso non è legato alla formazione, ma all'attività svolta all'interno della scuola.
Caro Santoro, sono laureato in scienze motorie, per due anni consecutivi sono stato incaricato dal preside di una scuola statale per tenere un corso di basket pomeridiano rivolto agli allievi dell'istituto. Vorrei sapere se posso far valere questo servizio per accedere ai corsi abilitanti banditi in questi giorni. Posso vivere di speranze o morire disperato?
Ti ha pagato? E come?
Dopo lettura dell'OM 153/99 trovo comunque che i dubbi restino. La legge è del tutto generica e sembra enunciata al fine di generare confusione. Alcune domande che mi pare restino irrisolte, almeno alla luce della mia comprensione del "legalese":
1- il tirocinio fa parte delle 110 ore o è una attività extra? In entrambi i casi non mi pare venga chiarito di quante ore dovrebbe essere. L'unica indicazione numerica mi pare venga fornita per il modulo base (60 ore); il resto è a discrezione della commissione?
Sì.
2 - chi ha l'abilitazione in Francese, deve anche sostenere il tirocinio di Tedesco? A leggere l'OM a me sembra che il legislatore inserisca il tirocinio (ma non sono per nulla sicura di ciò) come una attività da "inserire" nel modulo base. Sembrerebbe giustificato dire, allora, che chi ha già svolto periodo di tirocinio per altra classe di concorso (abilitandosi) è esentato dallo svolgerne ancora per una classe di concorso diversa... o no?
Lo valuta la commissione.
Ormai ho deciso di abbandonarmi all'arbitrio dei presidenti di commissione, ma se per caso un giorno vorrai dirmi dove sbaglio.
Abbandonati e fatti... cullare.
Gentile Pino Santoro, le pongo in breve due quesiti:
1) sono in servizio nella classe 051/A (Lettere e Latino)a nomina del capo di istituto fino al 31/08/2001 in quanto le nomine del provveditore (23/10/2000) sono andate deserte. La cattedra era già occupata dal sottoscritto l'anno scolastico precedente. Ora, in base a quanto stabilisce il recente decreto ministeriale, il mio contratto potrebbe essere rivisto ed eventualmente ridotto al 30/06/2001?
No.
2) Del corso abilitante relativo a quella classe di concorso (OM 33/2000), io devo sostenere l'esame orale a giorni. Può essere questo un modo per eventualmente bloccare la revisone del contratto, in quanto, conseguita l'abilitazione io sarei inserito automaticamente nella relativa graduatoria permanente?
No.
Caro prof. Santoro, sono un insegnante precario che ha prestato servizio, per riconferma, fino al 30 novembre 2000, cioè fino a quando ha ceduto il posto che occupava ad una collega incaricata, a tempo determinato, sulla base delle graduatorie permanenti. Vorrei ora chiedervi se, secondo le disposizioni del DL 16/02/2001, posso ora chiedere il riconoscimento giuridico del servizio fino al termine delle attività didattiche. E, in caso di risposta affermativa, cosa dovrò fare per poterlo formalizzare?
Sì. Il MPI emanerà disposizioni in merito alle modalità del riconoscimento.
Sono un precario iscritto nelle graduatorie permanenti del Provveditorato della provincia in cui lavoro grazie ad un'abilitazione ottenuta per la classe di concorso 20A tramite superamento dell'esame finale del corso abilitante indetto tramite l'OM 153/99. Non sono di ruolo e gradirei prendere anche l'abilitazione per la classe di concorso 49A per la quale ho i titoli di studio e di servizio richiesti per partecipare alla nuova sessione riservata alla quale sono aperte le iscrizioni in questi giorni. Mi trovo però nel dilemma relativamente al fatto se ne abbia titolo in base a quanto menzionato al comma 3 dell'articolo 2 dell'ordinanza. In tale comma, infatti, si fà menzione alla non ammissione al corso/concorso per coloro che abbiano già partecipato "ai corsi per il conseguimento dell'abilitazione, ecc.". A mio avviso l'ordinanza, in questa parte è ambigua perchè può essere interpretata come un divieto di ammissione unicamente per coloro che abbiano effettuato l'esame finale di un corso abilitante relativo alla stessa classe di concorso o ambito disciplinare per il quale abbiano ottenuto l'abilitazione o siano stati "bocciati". Se le cose stessero così avrei titolo per partecipare a questa nuova sessione riservata. La cosa però può essere interpretata anche come un divieto assoluto di partecipazione per una qualsiasi classe di concorso, nel caso in cui sia stato affrontato l'esame finale di uno qualsiasi dei corsi abilitanti indetti dal 99 ad ora. In tal caso non potrei partecipare. Credo che questa situazione di ambiguità venga sentita da molti e che molti si trovino, come me, nel dilemma se presentare o meno la domanda. A mio avviso un'interpretazione rigidamente escludente per coloro che abbiano già partecipato ad un corso abilitante sarebbe ingiusta e precluderebbe possibilità lavorative a tanti che, pur abilitati non abbiano ancora una posizione stabile e di ruolo, impedendo loro di concorrere in settori, sempre didattici, ma vertenti su ambiti nettamente diversi e per i quali abbiano titoli di servizio e di studio. Vi mando questa mia Emeil PREGANDOVI di darmi una risposta e fornirmi la vostra interpretazione. Penso, inoltre, che l'argomento meriterebbe anche una approfondimento all'interno delle Vostre pagine Web.
Puoi partecipare, secondo me, anche se avresti potuto abilitarti con l'OM 33/2000.
Gent.mo Pino Santoro, mi permetto di importunarla ancora con due domande:
1) temo di aver pagato in modo salato la mia inesperienza 'burocratica'. Non ho infatti prodotto fra i titoli valutabili una autocertificazione attestante la data di nascita. Leggo invece fra le faq che l'età è motivo di preferenza a parità di punteggio. Il termine dei 15 giorni è ormai trascorso, quindi non posso integrare la documentazione. Tutto è perduto? (in realtà nel certificato di laurea si menziona la mia data di nascita...). Esistono altre 'drammatiche' conseguenze per la mia dimenticanza che non ho considerato?
Questa indicazione è già contenuta nella domanda, per cui non doveva documentarla.
2) So che è una domanda sciocca ma qual è il triennio che si considera per le immissioni in ruolo dall'ordinario? 1999/2000, 2000/2001, 2001/2002? (Se così fosse mi sembrerebbe strano: esiste qualcuno che è riuscito a terminare la procedura concorsuale prima della fine del 1999/2000? o forse vale la regola cui ha fatto riferimento più volte lei circa l'accantonamento dei posti?) Grazie ancora e complimenti per l'organizzazione del sito e la puntualità delle risposte.
La questione del triennio di validità della graduatoria non vale più, perché è stata modificata, dalla legge 124/99, la norma che la prevedeva. Oggi le graduatorie dell'ordinario restano in vigore fino all'approvazione di quelle della tornata concorsuale successiva.
Ho partecipato al concorso ordinario per le classi 59/A e 60/A nella regione Lazio. Non ho superato la prova scritta per la classe 60/A ma penso di avere svolto molto bene le due prove e di non meritare un voto tanto basso (7/15). Come dovrei fare se volessi visionare i miei elaborati? Mi farebbero visionare gli originali o delle copie? In questo caso potrebbero inviarmi le copie? Io risiedo in Sicilia. La ringrazio in anticipo per la sua risposta!
Devi inoltrare una richiesta di accesso ai sensi della legge 241/90.
Buongiorno, ho saputo che è uscito un nuovo riservato. Io sto raggiungendo i 360 gg. ora, per cui al 27 Aprile avevo circa 230 gg. Ai precedenti riservati si sono iscritte anche persone che non avevano i 360 gg., che poi sono state ammesse con riserva. Quali sono le conseguenze di questa ammissione con riserva? Possiamo iscriverci anche noi o c'è il rischio di una bocciatura di tutti quelli che non hanno l'anzianità? Cosa consigli di fare, aspettare l'uscita di un nuovo riservato ? E se non dovesse uscire? GRAZIE.
Chi è stato ammesso con riserva non avendone i titoli si vedrà negare l'abilitazione eventualmente acquisita, per cui veda lei il da farsi.
Caro Pino Santoro, la disturbo nuovamente. Vorrei domandarle inoltre se ho titolo a presentare domanda per partecipare alle nuove sessioni riservate di cui all'O.M. 01/01, anche se ho frequentato le precedenti sessioni riservate e ho sostenuto l'esame finale?
Non ha titolo.
Gentile sig. Santoro, sono una docente di ruolo dall'anno scol. 1987-88 nella classe di concorso AO32 ed.musicale nella scuola media. Nel dicembre 2000 sono stata immessa in ruolo su scorrimento di graduatorie permanenti nella neo classe di concorso A077 Strumento musicale nella scuola media. La decorrenza giuridica del ruolo è il 1-9-2000, la sede da raggiungere il 1-9-2001 non è provvisoria ma Definitiva ai sensi della C.M. 263 del 23 nov.2000. Come recita una circolare del Provveditore di Roma (Prot.2545/P del 10-1-2001) i docenti provenienti dalla classe di concorso AO32 non devono fare l'anno di prova. Esistendo un certo numero di cattedre non assegnate in organico di diritto nell'anno scolastico 2000-2001 ma che diventeranno di diritto nell'a.s. 2001-2002, le chiedo :
1 - i provenienti dalla classe di concorso A032 possono chiedere il trasferimento su tali cattedre già da questo anno scolastico?
No.
2 - i neo assunti, abilitati con concorso riservato, possono chiedere il trasferimento pur non avendo ancora superato l'anno di prova?
No.
3 - Esistono nella nostra classe di concorso 6 docenti neo immessi in ruolo in A077 su cattedre di fatto e non di diritto, quindi su sede provvisoria. Tali docenti devono o no richiedere il trasferimento e se si, a quale movimento dei trasferimenti partecipano?
Perché su sede provvisoria, stante quanto previsto dalla CM da lei citata?
Le chiedo l'autorizzazione inoltre ad inviare la sua eventuale gentile risposta ad una mailing-list di circa 60 docenti interessati. Grazie e cordiali saluti.
Va bene.
Salve, sono un insegnante elementare che ha superato l'ultima sessione dei concorso magistrale e che e' in possesso del diploma di differenzizione didattica Montessori, conseguito pero' non in tempo utile per farlo valere al concorso. Come faccio a fare in modo che sia valido ai fine di una eventuale chiamata in ruolo? Devo aspettare l'aggiornamento delle graduatorie permanenti? L'attuale sessione dei concorsi riservati potrebbe essermi utile a tale fine?
Lo segnali all'Amministrazione, per le nomine relative al prossimo anno.
Carissimo Pino, aiutami, se possibile, a chiarire alcuni dubbi. Ho conseguito una prima abilitazione (classe di concorso AO47) con la sessione riservata indetta con O.M. 153/ 99. Ho frequentato e sostenuto la prova scritta della seconda sessione riservata (classe di concorso AO59) indetta con O.M. 33/2000. In questi giorni ho però superato anche la prova orale del concorso ordinario nella stessa classe di concorso (AO59). A questo punto mi chiedo:
1) posso sostenere la prova orale del concorso riservato nella classe AO59 fra 15 giorni?
Ormai sì.
2) Se si, quali vantaggi ho, avendo già superato l'ordinario?
Tre punti in più nella graduatoria permanente.
3) Se invece non posso sostenere l'esame orale del riservato perchè ho già superato la prova orale dell'ordinario, posso ora presentare domanda per la terza sessione riservata per altra classe di concorso (ad esempio AO49)?
Scegli tu. la cosa è possibile.
4) Se mi considero abilitata nella AO59 con il concorso ordinario, entro quanti giorni dall'orale del concorso ordinario occorre mandare al provveditorato una dichiarazione in cui si attesta il superamento della prova? (sono inserita nella GP con riserva) Oppure devo aspettare l'uscita delle graduatorie definitive del concorso ordinario? Non vorrei approfittare della tua disponibilità: grazie mille quindi se avrai il tempo di rispondermi, altrimenti grazie mille lo stesso per tutte le informazioni che gratuitamente ho ottenuto leggendo le tue risposte.
La comunicazione va inviata una volta pubblicata la graduatoria definitiva, e comunque la riserva potrà essere sciolta una volta concluse le prove ed approvato l'elenco degli abilitati del secondo riservato.
Carissimo, ancora un riservato, ancora una domanda. Avendo superato l'ultimo riservato OM. 33 senza avere il requisito del titolo di studio posseduto entro il 29.05.99 bensì nel luglio dello stesso anno, avrebbero dovuto segnalarmi la riserva. Giusto? ora è venuta fuori la possibilità di un nuovo riservato oppure la possibilità di sanare le situazioni precedenti. Non avendomi segnalato la riserva da parte del provveditorato cosa devo fare? Se non dico nulla, scadono i termini per la presentazione della domanda, possono annullarmi l'abilitazione perchè io non ho segnalato la mia posizione "irregolare"? Anche perchè vorrei usare questa sessione per provare ad abilitarmi in spagnolo alle superiori, dato che avevo i requisiti con la 153, ho frequentato tutto il corso, ma un incidente di auto mi ha impedito di sostenere la prova di concorso. Cosa ne pensa?
Se non aveva il requisito, in ogni caso la sua posizione viene sanata dall'OM 1/2001. Quindi non ha più la possibilità di avvalersene per sostenere un nuovo concorso.
Gentile signor Santoro, come ben sa alla fine hanno deciso che anche quelli che hanno cambiato provincia hanno diritto a lavorare. Si dà il caso che io abbia erroneamente pensato di aver diritto ad utilizzare il mio tempo in qualche modo ed oggi mi ritrovo con una serie di impegni, tra cui una lunga cura dentistica e vari accertamenti, che mi creano grosse difficoltà, dovendomi spostare a 800 KM di distanza (tra l'altro: dove la trovo una casa per 3 mesi?). Se dovessi rinunciare all'incarico cosa rischierei? Ho diritto a giorni di malattia o a qualche forma di aspettativa non retribuita? Visto che non prenderemo servizio in classe, è possibile chiedere l'utilizzazione nella mia provincia di residenza? e infine... perchè mi hanno dovuto incasinare la vita in questo modo? La ringrazio per la pazienza e spero abbia il tempo di rispondermi.
Se non accetta non incorre in alcuna sanzione, per cui valuti.
Gent. Sig. Santoro, alla mia precedente richiesta di chiarimenti, Lei mia ha risposto dicendo: " Perchè la scuola non potrebbe attestare la data di immissione in ruolo della docente? La gestione amm.va del personale spetta alla scuola in cui opera". Allora mi consenta quest'altra domanda: premesso che non vi è stata riunione del fascicolo personale della docente e che pertanto nella scuola in cui opera non c'è nessuna pratica di ricostruzione di carriera, nessuna documentazione o atto attestante il servizio prestato in altra scuola, se non lo stato del personale compilato dalla docente e quindi non attendibili laddove la docente non ricorda i servizi prestati; tenuto conto che la scuola è tenuta a certificare solo ed esclusivamente il servizio prestato presso di questa e documentato dalle nomine o dai contratti stipulati con la stessa; domando: è possibile che una scuola senza documentazione attendibile e solo sulla base di quello che dichiara la docente nel suo stato personale può certificare che questa è di ruolo da una certa data, con immissione in ruolo e servizio prestato presso altra scuola? In poche parole se fosse come dice Lei domani stesso io stessa pretenderò dal mio preside, senza presentare copia del mio contratto di immissione in ruolo,di certificarmi il ruolo dall'anno 1/9/90 , quando in realtà non è così. O diamo adito agli imbrogli degli altri o la scuola secondo me deve tutelarsi con gli atti presenti in ufficio e validi a tutti gli effetti. Se non fosse così io stessa potrei andare in pensione con dieci anni di anticipo. La scuola presso la quale opera la docente deve rispondere della gestione amministrativa relativa al servizio presso di sè, ed in caso, come per le pratiche pensioni, debba essere richiesta la riunione del fascicolo personale, la scuola può certificare secondo me anche il ruolo preso in altra scuola, ma sempre in base alla documentazione valida trasmessa da quest'ultima. Mi rammarico di non essere stata troppo precisa nella mia spiegazione precedente, resto in attesa di un riferimento normativo alla risposta.
L'amministrazione scolastica è una sola, per cui non capisco il suo lungo discettare. Cari saluti.