FAQ/213
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato
(Ultimo aggiornamento: 04.03.01)
Sono un docente supplente in cattedra vacante dal settembre 2000. Ho gia' chiesto e ottenuto 30 gg di assenza per malattia. Grazie al Decreto Legge del Ministero
della Pubblica istruzione del 16 febbraio 2001 che conferma i docenti supplenti nei loro incarichi fino al termine delle attività didattiche, posso richiedere un'altra settimana di assenza per
malattia o sarò licenziato?
Puoi, anche alla luce di quanto precisa la CM 44/2001.
PS. Il mio Preside e' convinto che la conferma del mio incarico fino al termine delle ttivita' debba darmela solo quando il Decreto Legge verra' approvato in via definitiva e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, per cui non vuole concedermi senza licenziamento la settimana richiesta.
Il decreto è stato già pubblicato in GU.
Chiedo informazioni sulla normativa (se c'è) circa le supplenze a tempo determinato su nomina dei presidi (eventuali giorni di ferie, permessi per malattia...). Grazie, ciao.
Il riferimento normativo è il CCNL del comparto scuola.
Gentile Prof. Santoro, Le scrivo affinchè Lei mi aiuti a dissipare un dubbio che mi è sorto. Sono inserita nelle GP definitive (pubblicate 3 giorni fà) della mia provincia di residenza col punteggio calcolato in base al voto di abilitazione del concorso riservato OM 153/99 (abilitazione conseguita nel mese di marzo 2000). Quando feci domanda di inclusione nelle GP, allegai alla domanda un' autocertificazione in cui dichiaravo l'avvenuto superamento in una regione diversa delle prove del concorso ordinario, ed il relativo punteggio, per la stessa classe di concorso nella quale avevo conseguito l'abilitazione riservata. In seguito, in occasione del reclamo avverso la GP provvisoria, ho prodotto altre dichiarazioni sostitutive da cui risultava il punteggio di inclusione nella Graduatoria di Merito Definitiva e la relativa posizione. Il dubbio è questo: sia il punteggio delle due prove (75/80), che quello di inclusione nella G. di Merito (86,30/100) mi darebbero più punti nelle GP (il primo 33 punti e il secondo 30 p.) rispetto ai 24 p. dell'abilitazione riservata. Sono obbligata a mantenere il punteggio del riservato o ho diritto a vedermi riconosciuto il punteggio a me più favorevole (33p.)? Posso farlo già da adesso oppure alla prossima integrazione delle GP? Visto che sono state già pubblicate le GP definitive l'unica strada che mi resta è il ricorso al Tar entro 15 giorni?
Hai diritto a vederti riconosciuto il miglior punteggio.
Per quanto riguarda l'assegnazione dei posti di sostegno per l'immissione in ruolo della scuola secondaria di secondo grado, io rientro nell'area disciplinare AD03 per la classe di concorso A017. Visto che, per tale disciplina non è stato bandito il concorso nel 1999, e io sono nella graduatoria di merito di quello svolto precedentemente con D.M. 23/03/90, ho conseguito il diploma di specializzazione il 31/12/00, ai sensi del D.M. 262/00 art. 2, secondo te posso partecipare all'assegnazione dei posti di sostegno per la regione Lazio? Se si, cosa devo fare? E' il caso che invio una richiesta al Sovrintendente scolastico regionale!
Esatto, invii la richiesta, in modo che l'amministrazione prenda in considerazione il suo nuovo titolo.
Caro Prof. Santoro ti faccio queste due semplici domande:
- confermi che non è possibile affrontare l'orale del riservato DOPO il superamento dell'orale nella stesse classi nell'ordinario?
Non confermo, visto che l'amministrazione non opera con orientamento univoco, in questi casi.
- confermi che il superamento dell'orale dell'ordinario DOPO il superamento dell'orale del riservato comporta la presenza in due graduatorie, di merito e permanenti?
Sì.
Gentilissimo Pino, vorrei sapere se coloro che hanno dovuto lasciare una cattreda occupata dall'inizio dell'anno scolastico per cederla a colleghi nominati con nomina del provveditorato (31 Gennaio), hanno ancora diritti su tali posti in base al decreto del 19 Febbraio 2001.
Sì.
Salve, le scrivo per avere informazioni su quali titoli servano per l'iscrizione alla graduatoria delle supplenze di sostegno. Al momento mi trovo ad aver conseguito una maturità di liceo classico, sto studiando presso la facoltà di lettere moderne e seguo un corso di lis (lingua dei segni italiana) all'Ens (ente nazionale sordi). So che per il sostegno ora è un momento particolare poichè servono nuovi insegnanti da inserire previo specializzazione. Quindi quale strada mi consiglia di percorrere per poter bruciare i tempi? Dovrò affrontare anni di corso abilitante? Vorrei lavorare come insegnante di sostegno alle scuole elementari, crede sia possibile con la laurea che sto conseguendo? Per finire, possono trovare un merito e un'applicazione tali attestati e diplomi presso l'Ens ai fini dell'insegnamento di sostegno? Del resto sono molto specifiche le preparazioni che forniscono questi corsi dedicati ai minorati dell'udito! Ringraziandola le porgo i miei distinti saluti.
Con il suo diploma non può insegnare nella scuola elementare. Quindi si deve laureare e specializzare.
Salve sono un giovane appena chiamato dal preside di una scuola per una supplenza di pochi mesi, sono in testa alla graduatoria d'istituto grazie ai tre anni di servizio di leva in ferma prolungata ma vorrei sapere quanti punti potrei ottenere per questi tre anni in una graduatoria provinciale?
Se non sei abilitato non potrai inserirti in nessuna graduatoria provinciale.
Sono straniero (Yugoslavo-Serbia) e laureato in ingeneria della trafico volevo sapere dove devo rivolgermi per eventuale riconoscimento oppure per continuazione degli studi dopo laurea? Attualmente mi trovo in provincia di Brescia.
Devi rivolgerti all'Università.
Gent.mo Prof. Santoro, ho aperto il Suo sito alla ricerca di chiarimenti riguardo le mie possibilità (se ce ne sono) di entrare a far parte del mondo della scuola. Ho il diploma magistrale con anno integrativo e sono una supplente iscritta nelle graduatorie di circolo delle scuole elementari e materne. Ho cominciato a fare supplenze prevalentemente nelle elementari nell'anno scolastico 1999/00 e sto continuando a farne continuativamente. Non ho partecipato all'ultimo concorso e quindi non ho l' abilitazione. Esistono dei corsi (o concorsi) a cui potrei partecipare con i miei titoli che mi consentano di essere inserita nelle graduatorie permanenti o che mi permettano di ottenere l'idoneità all' insegnamento di una materia specifica (es. inglese)? E' consigliabile che mi cerchi un altro mestiere? Grazie se avrà il tempo per rispondermi.
Non avendo partecipato ai concorsi potrà insegnare solo come supplente. I prossimi verranno banditi infatti tra qualche anno.
Egregio Direttore, sono una possibile candidata per il concorso direttivo che si terrà in autunno, Le scrivo per avere informazioni più dettagliate per una preparazione idonea. Al momento la mia preparazione si basa sul testo di N. Lumann e su quello di J. Bruner. Desidererei sapere se esistono corsi pubblici in grado di fornire le conoscenze necessarie per il superamento del concorso.
Sì. Gliene indico uno in preparazione, gestito dall'associazione professionale PROTEO-FARE SAPERE.
Sono in possesso di due abilitazioni, inserita nelle graduatorie permanenti, sono la prima esclusa dalle nomine del provveditorato di quest'anno; sto attualmente lavorando sul sostegno nella scuola media con un contratto che scadrà a marzo. Vorrei sapere da voi se il servizio prestato nella media sul sostegno potrà essere incluso (almeno una parte) nella graduatoria della mia disciplina per le superiori; e in base all'ultimo decreto (20/02/2001) relativo al personale docente della scuola potrò far valere i miei diritti, visto che molte scuole hanno nominato dalle vecchie graduatorie ed io mi sono vista 'usurpare' il posto da persone persino non abilitate? altrimenti che posso fare in base a questo decreto??????????
Se lavori alle medie non potrai chiedere il riconoscimento di tale servizio per le superiori. Il decreto non modifica la tua situazione di supplente temporanea, se non hai diritto ad una nomina annuale in base alla posizione che occupi nella graduatoria permanente.
Volevo informazioni riguardo quest'ultima tornata di corsi abilitanti, la cui domanda scade il 22 Marzo 2001.
1) ho acquisito l'abbilitazione con il primo round di corsi
2) ho fatto domanda per l'O.M. 33/2000 e sono in attesa dell'istituzione dei corsi, la provincia di Roma è in ritardo
3) posso fare comunque domanda anche per questa sessione riservata? in un'altra classe di concorso a cui posso accedere, visto che non si sa nulla sui corsi in programma?
Veda lei: non potrebbe, ma visto che non ha sostenuto gli esami finali del secondo corso-concorso...
Caro sig. Santoro, ho recentemente frequentato il corso riservato per prendere abilitazione nella 052. Il corso si è concluso il 5 febbraio ed io vengo casualmente a sapere che bisognava produrre una domanda in provveditorato per dichiarare l'avvenuto superamento del corso e quindi poter ottenere la regolarizzazione della mia posizione nella g.p. di greco in cui ero stata inserita con riserva. La domanda doveva essere fatta entro dieci giorni. E' vero tutto questo, faccio ancora in tempo?
Non mi pare che il termine indicato fosse perentorio, ma solo ordinatorio. E' ancora in tempo.
Carissimo Pino è la seconda volta che ti scrivo sul medesimo argomento e stavolta ti chiedo cortesemente, nei limiti del possibile, di "dilungarti " maggiormente nella risposta (comunque grazie per la prima e per tutte le altre informazione che mi hai dato). La domanda riguarda alcune delucidazioni sul decreto emesso il 16/2/2001. Insegno dall'inizio dell'anno materie appartenenti ad una classe di concorso x presso un istituto superiore di Siracusa. Considerato che risulto inserito, per la x, nelle graduatorie permanenti del provveditorato di Catania e che occupo il primo posto in assoluto con una displonibilità di 2 cattedre chiedo, alla luce del decreto del 16/2/2001:
1) Sarò pagato sino al termine delle attività didattiche (31 Giugno) o sino al termine dell'anno scolastico (31 Agosto?)
2) Qualunque sia la risposta, come mi devo comportare nei confronti del provveditorato di Catania e quello di Siracusa?
Grazie
P.S. Considerato che l' art. 1 del d.l dice: "I Docenti confermati o assunti sui posti vacanti o disponibili per l'anno 2000/2001......restano confermati sui posti attualmente occupati , fino al termine delle attività didattiche fatto salvo quanto previsto al comma 3.Il predetto personale , ove abbia titolo alla supplenza annuale in base alla posizione occupata nelle graduatorie permanenti, viene confermato sino al termine dell'anno scolastico" a mio parere si evince che il pagamento deve essere sino al 31/8 in quanto non si dice che la posizione utile per ottenere la supplenza annuale deve essere nella provincia in cui si è stati confermati.
Sono assolutamente d'accordo con te.
Ciao caro Pino, è da un pò che non ti scrivo.. .ma dopo aver letto che "sei uno con le palle...." deduco che sei come sempre di ottimo umore!!
Non sempre, suvvia!
Quesiti del mese.
1) Una mia amica sta facendo l'anno di prova, ma ha avuto numerosi problemi personali tra cui un lutto. Mi ha chiesto di chiederti se vengono tolti dal conteggio dei giorni validi ai fini dell'anno di prova i giorni di ferie richiesti, e il lutto.
Sì.
E le ore di corsi di aggiornamento sono validi?
Sì.
2) Ora tocca a me.... vorrei fare il corso abilitante per geografia economica... l'anno scorso mi ero iscritta a quello delle elementari ma poi avendo scoperto che non dava punteggio alle superiori non mi sono presentata (mai) posso presentare la domanda per questo nuovo corso?
Sissignora.
Ti mando un bacione.
Ricambio.
Gentilissimo Pino, finalmente ti faccio una domanda che non riguarda conc..., abil..., punt..., riser...; i precari sono obbligati a frequentare i corsi di aggiornamento che la loro scuola organizza nel pomeriggio?
Sì, se sono deliberati e programmati dal collegio dei docenti come aggiornamento obbligatorio.
E se il corso è identico all'anno precedente?
Ribellarsi è giusto, segnalando urbi et orbi l'assurdità di questa gestione di un'attività per altro necessaria al lavoro docente.
L'attestato di frequenza che rilascia il preside (togliendo giustamente le ore di assenza) a che cosa serve? Grazie
Va appeso in camera da letto.
P.S. con me ti ringraziano tantissimi che si sono r.... di fare coreografia a lezioni inutili.
Avete ragioni da vendere.
Gentilissimi, vi scrivo per avere notizie riguardo alle riserve dei posti da assegnare per i Concorsi a Cattedra. Vivo e insegno a Pa. Ho superato l'ultimo concorso a cattedra per la classe di concorso Lingua straniera Francese. Sono inserito in graduatoria al posto n. 53 con punti 80,5 e la riserva M, in quanto sono orfano di caduto per causa di servizio. Il Provveditorato di Siracusa, provincia nella quale si è svolto il concorso, hanno già proceduto con le nomine in ruolo dei primi 20 in graduatoria e da circa 10 giorni non è in grado di rispondermi se a me spetta o non la riserva dei posti. Sono inoltre il primo riservista in posizione utile e nella suddetta graduatoria non ci sono riservisti disabili. Alcuni mi dicono che mi spetta altri invece sostengono di non perché hanno calcolato l'aliquota delle riserve sui posti dati in ogni provincia. Ma questa graduatoria a cui io mi riferisco non è REGIONALE? Dovrebbero quindi calcolarla sui posti dati a questa graduatoria per l'intera Regione? E poi la legge 68 del 1999 riguardo il calcolo delle riserve dei posti non dice che bisogna calcolarla sull'organico effettivo dell'anno scolastico in cui si fa l'immissione in ruolo? Certo di una risposta chiarificatoria porgo i miei più distinti saluti. Nel caso in cui ci fossero errori a chi mi dovrei rivolgere?
La riserva va calcolata a livello provinciale. Comunque leggi con attenzione la CM 248/2000. Troverai indicazioni utili. Caso mai ci risentiamo.
Carissimo Pino, sto insegnando dall'inizio dell'anno nella materia X per 10 ore settimanali; l'altro giorno ho avuto la nomina del Provveditore per una cattedra "virtuale" di 15 ore + 3 a disp. nella materia Y, dal 1/3/2001 al 30/6/2001. In virtù del DL del 16 febbraio, continuerò quindi l'insegnamento nella materia X per le 10 ore, + 8 ore a disposizione della scuola, e verrò pagata per le 18 ore totali fino al 9 giugno e per le restanti 10 ore fino al 30 giugno. La mia domanda è questa: ho diritto al punteggio nella materia Y (come vorrei) piuttosto che in quella X? Se sì, per quale periodo (dal 1 marzo al 30 giugno, oppure per tutto l'anno, visto che la nomina è giunta con grosso ritardo non certo per colpa mia)? Tantissimi grazie fin da ora per la tua risposta.
Sì, per il periodo ricompreso nella nomina "virtuale".
Caro Santoro, sono laureato in scienze motorie, per due anni consecutivi sono stato incaricato dal preside di una scuola statale per tenere un corso di basket pomeridiano rivolto agli allievi dell'istituto. Sono stato retribuito con ritenuta d'acconto o trattenuta d'acconto. Nel certificato rilasciatomi si dichiara che ho svolto esercitazioni di basket per un totale di 80 ore da Novembre ad Aprile dei due anni scolastici. Vorrei sapere se posso far valere questo servizio per accedere ai corsi abilitanti banditi in questi giorni. C'è una possibilità anche per me che sono l'ultima ruota del carro?
Purtroppo no.
Caro Santoro scrivo per dei chiarimenti. Premetto la mia situazione. Sono iscritto nella graduatoria permanente nella provincia di Treviso nella classe di concorso A035 in posizione utile per la nomina a TI pero' la graduatoria non e' definitiva a causa di alcune riserve che in ogni caso non sono in posizione utile per l'immissione in ruolo, inoltre hanno disertato il secondo riservato O.M. 33/00 e quindi saranno cancellati. Riassumendo i posti per l'immissione in ruolo sono sette e nessuno dei primi sette ha problemi perche' siamo tutti abilitati e stiamo insegnando con nomina del Provveditore fino al 31/8/2001. C'e' la possibilita' di essere immessi in ruolo al piu' presto o anche a causa del DL del 16/2/2001 tutto verra' spostato piu' avanti e cioe' dopo Giugno o addirittura a Settembre? Grazie di tutto, un saluto.
Dovete ESIGERE la nomina in ruolo. L'amministrazione non ha nessun alibi, se ritarda.
Chiedo conferma: nel nuovo corso-concorso riservato non è previsto l'ambito di FILOSOFIA. Giusto?
Giusto.
Per cui io che ho la laurea in Filosofia non posso fare la domanda per nessun altro ambito.
Ambito 4 sì, se il tuo piano di studi te lo consente.
Ci sono altre speranze in futuro?
Di altri riservati probabilmente no.
Gentilissimo prof. Santoro, avrei un paio di domande. L'articolo 440 del dlgs 297/94 riguardo l'anno di prova stabilisce fra le altre cose:
1) "Durante l'anno di formazione il Ministero della pubblica istruzione assicura, promuovendo opportune intese a carattere nazionale con gli istituti regionali di ricerca, sperimentazione e aggiornamento educativi e le università, e tramite i provveditorati agli studi, la realizzazione di specifiche iniziative di formazione....". Che cosa succede se non viene attivato il famoso corso di formazione (considerato il caos che regna quest'anno)?
Si rischia di dover ripetere la prova.
2) "Compiuto l'anno di formazione il personale docente consegue la conferma in ruolo con decreto del provveditore agli studi tenuto conto del parere del comitato per la valutazione del servizio. Il provvedimento è definitivo." Quali sono i tempi medi per questo decreto di conferma?
La cosa ha rilevanza interna, visto che comunque quello che conta è il parere del comitato di valutazione.
La interpello nuovamente per chiederle questo:
- e' vero che il concorso riservato bandito con l'OM n. 1 del 2.1.2001 è aperto solo agli ambiti disciplinari dal n. 1 al n. 6?
E' vero.
- come può essere giustificata questa restrizione?
Dalle modalità con cui vengono condotti gli esami (uno scritto ed un orale).
Gentile Pino, siamo un gruppo di giovani precari con un "piccolo problemino" che il Provveditorato di Palermo non ha ancora saputo risolvere. Abbiamo tutti conseguito la nostra prima abilitazione nell'ambito k09 (prima sessione riservata) ed appena conseguito un'altra abilitazione per la classe A037 dato che questa ci permetterà (secondo quanto detto in illo tempore in Provveditorato) di avere più punteggio alla voce "titoli" (3 punti). Possiamo adesso partecipare al nuovo corso abilitante indetto nel Gennaio 2001 (nel mio caso St. Arte): non riusciamo a capire (e nemmeno per ora il personale del Provveditorato) come interpretare il comma 4 dell'articolo 2 della 01/2001: siamo esclusi o no?
Se avete partecipato ad entrambe le sessioni riservate non potete partecipare alla terza.
Caro Pino, credo di aver fatto una stupidata: ad inizio anno scolastico ho rifiutato la riconferma (perchè su cattedra distante da casa) ed ho accettatto due spezzoni: 6 ore su cattedra vacante, 8 ore semiesonero vicepreside (entrambi pagati dal Tesoro) e 4 ore pagate dalla scuola (maternità). Ora che ci saranno le nomine, a cosa avrò diritto (pagamento 10/6, 30/6 o 31/8)?
Se hai diritto ad una nomina il pagamento dipende da quello che potrai scegliere "virtaulmente" al tuo turno di chiamata.
E se avessi accettato la riconferma, dal momento che la cattedra era vacante ed io mi trovo in posizione utile, sarei stata pagata fino al 31/8?
Sì.
Ti preciso (non so se utilmente) che io avrei diritto all'immissione in ruolo da concorso ordinario per il 2000/2001, ma non è stata ancora approvata la graduatoria definitiva. GRAZIE.
Capisco.
Gent. sig SANTORO qualche tempo fa le avevo chiesto se contratto opera intellettuale per area approfondimento privato tra me e il preside faceva servizio LEI mi ha risposto di no. Ho in seguito chiesto al provveditorato di Cosenza e mi hanno detto che non fa punteggio per le graduatorie ma fa servizio dove è richiesto servizio presso scuole statali la cosa è un po' confusa mi puo' aiutare a trovare una risposta piu' chiara?
Non comprendo il senso della risposta che ha ricevuto.
E' possibile che con la parita' delle scuole private possa io chiedere di essere riconosciuto come un servizio normale e se ho modo di farlo valere tale cosa posso fare, anche perche' sono tre anni di questo tipo di contratto privato che insegno come area di approfondimento in IPSIA. Con questo contratto privato, ma con un registro mio personale. Aiutami a capire i miei diritti se ne ho per far valere questo servizio come tale e come punteggio.
Per le supplenze tale servizio le verrà riconosciuto, ma non per partecipare ai corsi-concorsi riservati. Si legga a tal proposito la tabella di valutazione dei titoli del nuovo regolamento sulle supplenze (lo trova sul ns. sito).
Gent.le dott. Santoro, voreri chiederLe dei chiarimenti riguardo alla nomina dei commissari esterni agli esami di stato. In particolare: essendo titolare solo di laurea e di qualche supplenza, ho presentato al Provv. dichiarazione di disponibilità in virtù del D.M.25/01/2001. Oggi ho ricevuto comunicazione dal Provv., datata 19/02/2001, che mi informa che potrò "proporre, successivamente, istanza per essere eventualmente nominata per surroga... attenendomi agli adempimenti previsti da apposita circolare, non ancora emanata". Domanda: quando dovrò allora presentare domanda? E' già uscita suddetta circolare? Se si, potrebbe darmi gli estremi di riferimento? Grazie!
Per ora non è uscito nulla, per quanto mi consti.
Spett.le Pino Santoro,
e dai con 'sto "spettabile"!
ho superato la prova scritta e la prova orale del concorso per insegnanti nella scuola elementare della provincia di Roma e nella graduatoria regionale del Lazio sono collocato nella posizione n. 1330. Mi piacerebbe sapere:
1. Cosa accade ora per chi ha superato questo concorso? Quanto tempo dovrò aspettare per avere una possibilità per entrare nel mondo della scuola?
Dipende dai posti disponibili che si renderanno tali nel corso di vigenza della graduatoria in cui si trova inserito.
2. Non ho mai fatto supplenza, come posso fare pre entrare nelle singole graduatorie d'istituto?
Dovrà presentare domanda di inclusione nelle graduatorie permanenti, a tempo debito.
3. Mi può dare qualche indicazione sulla recente normativa riguardante le supplenze e l'immissione in ruolo?
La trova tutta (ma proprio tutta) a sua disposizione sul ns. sito.
Salve. Sono un'insegnante di ruolo nella scuola elementare. Sto frequentando il corso abilitante per il concorso riservato della classe A031-A032. Gli esami si concluderanno l'11 aprile. Se otterrò l'abilitazione, esiste la possibilità di richiedere il passaggio già per il prossimo anno scolastico? Grazie.
Sì.
Impareggiabile prof. Santoro, una domandina rapida rapida: chi ha partecipato ai corsi abilitanti relativi all'O.M. 153/99 e poi anche a quelli relativi all'O.M. 33/00 non dovrebbe poter partecipare, a quanto ho capito, a questi ultimi corsi abilitanti.... però, secondo te, non converrebbe comunque inviare la domanda entro il 22.03 ed aspettare gli eventi, visti i continui "ripensamenti" e "rivolgimenti" ministeriali di quest'ultimo periodo? Grazie in anticipo e buon lavoro!
Io dico che "non sa da fare", ma ognuno si orienti (o disorienti) come creda.
CARO PROF, SONO ISCRITTO NELLA GRADUATORIA PROVINCIALE DI ASSISTENTE TECNICO COMPILATA NEL 1994. PURTROPPO FINO AD OGGI NON HO FATTO NESSUN GIORNO DI SUPPLENZA. VOLEVO CHIEDERGLI...
Mi consenta: CHIEDERLE
NELLA PROSSIMA ORDINANZA PER LE SUPPLENZE PER NOI NON CI SARA' PROPRIO NESSUN VANTAGGIO RISPETTO AI NUOVI ASPIRANTI?
Il problema è che se non ha maturato almeno 30 gg. di servizio nell'ultimo triennio scolastico lei non potrà più inserirsi negli elenchi provinciali. Altro che vantaggi!
Gentilissimo prof. Santoro, sono un educatore nei ruoli del personale educativo che avendo i requisiti ha chiesto di partecipare per la classe 059 alla sessione riservata O.M. 33/2000, non ancora iniziata nella mia provincia. Posso presentare la domanda ai sensi della O.M. 1/2001 per conseguire l'abilitazione per la classe 060? Cortesemente La ringrazio per l'opera che svolge.
Sì.
Egregio Pino Santoro le vorrei porre il seguente quesito: se sciogliessero le Camere prima che il D.L n. 16 del 20/02/2001 sia convertito in legge resterebbe comunque applicativo per 60 giorni ? grazie per la sua disponibilità.
Sì.
Egregio Prof. Santoro, secondo il suo parere quando si terranno i nuovi corsi riservati (O.M. n. 1 del 2 gennaio 2001)? Prima, durante o dopo l'estate?
Io spero prima.
Buonasera, Le chiedo cortesemente di farmi sapere se il Regolamento Amministrativo-Contabile relativo alla nuova gestione economica delle scuole è stato pubblicato sulla G.U. e se Si, se è a conoscenza delle modalità di iscrizione negli elenchi di cui all'art. 57 comma 5 del medesimo Regolamento. Grazie.
Non mi sono più occupato del nuovo regolamento, né so se esso sia stato già pubblicato in GU.
Grazie per l'info, ma volevo ancora chiederLe: io ho 150 giorni di tirocinio, e per tutti i concorsi ordinari è richiesto il requisito di servizio di almeno 360 giorni. Come posso fare per ottenere questi giorni di servizio? I giorni di tirocinio sono da considerare? La ringrazio nuovamente!!!!
Per partecipare ai concorsi ordinari non è richiesto alcun requisito di servizio.
Egr. Prof. Santoro Le chiedo: è possibile accettare un incarico annuale del Provveditore con nomina inferiore a cattedra per un Ass. Tecnico di ruolo con il Part Time?
No.
Caro professor Santoro, ogni volta mi riprometto di non disturbarla più con le mie stupide domande, ma i dubbi sono tanti... Le spiego la mia situazione: ho superato tutti i concorsi (materna, elementare, e superiori AD5) e sto frequentando anche il 2° anno della SSIS di lingue a Roma. In particolare, ho visto che nelle graduatorie regionali del concorso ordinario per le elementari, sono arrivata 444. So che non ha la palla di vetro, ma vorrei sapere se ho qualche speranza, dopo tutti questi sforzi, di avere almeno una supplenza annuale. Mi hanno detto che chiamano per le supplenze annuali anche dalle graduatorie per il concorso ordinario: è vero?
No.
Comunque sia, ho sempre il terrore di rimanere esclusa per qualche inadempienza burocratica, quindi le sarei grata se potesse confermarmi che non devo fare nulla fino alla riapertura delle graduatorie permanenti.
Confermo.
Un'ultima domanda: i 30 punti aggiuntivi (così si mormora) che dovrei conseguire alla fine della SSIS, sono spendibili anche nelle graduatorie per gli altri ordini di scuola?
Non è detto, per cui non so. Comunque quanto alla sua situazione lavorativa prossima ventura davvero non so come aiutarla, visto che non conosco la realtà di Roma.
Gentilissimo Pino, sono stata nominata il 21/10/00 dal dirigente scolastico con contratto fino a nomina dell'avente diritto. Sono collocata in 2° fascia delle g.p. e anche in buona posizione nella graduatoria di merito provvisoria dell' ultimo Concorso relativo alla stessa classe di concorso (ero già abilitata, ma non si sa mai). Il Provveditorato non procede alle nomine. Ora cosa devo fare, visto che in base al decreto n. 16 siamo stati confermati? Il capo d'istituto dovrà rifarmi il contratto fino al termine dell'attività didattica? O fino al 31 agosto? Grazie mille.
Il capo d'istituto, fin tanto che non saranno fatte le nomine di competenza del provveditore, non sarà in grado di stabilire il termine del suo contratto.
Egr. Dott. Santoro, La prego di rispondere alla mia richiesta di aiuto perchè ho poco tempo per decidere!!! Sono abilitata all'insegnamento dell'inglese in virtù del superamento dell'ultimo concorso ordinario, ma la mia posizione in graduatoria non è eccellente. Nel frattempo ho superato le prove scritte e orali per frequentare le SSIS di inglese e francese (materia in cui non sono abilitata). Se dovessi decidere di frequentare la scuola di inglese mi servirebbe per avere punteggio nelle prossime aperture di graduatorie o nei prossimi concorsi? (Visto che sono già abilitata?) o mi conviene frequentare quella di francese? e se frequentassi la scuola di francese mi varrebbe qualcosa nella graduatoria di inglese? Ho un caos terribile ma vorrei che mi aiutasse perchè NESSUNO è stato in grado di rispondermi! (provveditorati e università). Le faccio presente che preferirei specializzarmi in inglese piuttosto che in francese, ma ovviamente se il corso per inglese risulta inutile opterei per l'altro.
Visto che è già abilitata in inglese, io mi sposterei sul francese. L'abilitazione in francese per altro le consentirà di vedersi riconosciuto un punteggio aggiuntivo anche nella graduatoria permanente di inglese, a cui lei accederà sulla base del concorso ordinario da poco sostenuto.
Ciao Pino, avrei bisogno di alcuni tuoi chiarimenti. Ho partecipato al primo corso abilitante O.M. 153, posso partecipare per un'altra classe di concorso grazie alla nuova tornata concorsuale O.M.1/2001?
Io dico di sì, anche se la cosa non è poi così chiara.
Poi volevo sapere, ho un'amica che è inserita in graduatoria permanente nella fascia 4 con riserva (pertanto le è stato attribuito il punteggio minimo). Adesso lei si è abilitata O.M. 33. Che cosa deve fare? può richiedere l'aggiornamento della sua posizione, consentendole di passare dalla 4 alla terza fascia in quanto lei ha sempre lavorato nelle scuole statali?
Deve comunicare il punteggio dell'abilitazione conseguita al provveditore. Questo naturalmente non le consentirà di passare di fascia.
Deve aspettare l'aggiornamento delle graduatorie, che dovrebbe avvenire come tu dici in tarda primavera?
No, lo deve fare subito.
A tal proposito il Provv. di Latina ha bloccato le immissioni in ruolo per la terza fascia, rivolgendo questo quesito al Ministero P.I. E' giusto che accetti gli aggiornamenti di coloro che si sono abilitati con l'O.M.33 oppure deve procedere alle immissioni in ruolo sulle graduatorie permanenti approvate in via definitiva nel mese di novembre?
Deve aggiornare le posizioni di coloro che sono inseriti con riserva.
Noi che ci troviamo in posizione utile per l'immissione in ruolo nella terza fascia cosa dobbiamo fare nel caso il Provv. di LT non dovendo accettare questi ultimi aggiornamenti, PERDE tempo? AIUTACI. Grazie PINO sei insostituibile.
Iniziare lo sciopero della fame.
Gent.mo prof. Santoro, approfitto ancora della sua competenza. Primo in GP approvata dopo il 31/8/00 con due posti a disposizione (CM 263/00) dovrei avere fra qualche tempo (quando?) la possibilità di entrare in ruolo nella scuola. Nel frattempo mi è arrivata una proposta di assunzione (immediata, questa volta) da parte di un ente pubblico per un concorso svolto anni fa. Qualora accettassi la proposta dell'ente pubblico, posso al momento della convocazione per il ruolo nella scuola chiedere aspettativa per un certo periodo o comunque non accettare provvisoriamente (per un anno scolastico, ad esempio) l'incarico senza perdere il diritto al posto (nel frattempo mi farei un'idea più precisa del lavoro presso l'ente pubblico, dove lavorerei almeno per un anno o più)? Grazie ancora.
Non può.
Ho frequentato il corso dell'ordinanza 153, quello dell'ordinanza 33 ho frequentato poche lezioni e poi ho dovuto sospendere senza sostenere l'esame, posso fare domanda a questo nuovo corso abilitante?
Ja.
Il prossimo aggiornamento delle GG.PP. sarà solo per gli abilitati all'ordinario o anche che è già iscritto potrà aggiornare il punteggio e/o cambiare provincia? Quando si prevede che uscirà?
Si potrà anche cambiare provincia. Dicunt: tarda primavera.
Buona sera. Sono un'insegnante che ha superato l'ultimo concorso ordinario a Roma. Ho controllato la graduatoria e mi trovo al 1823 posto con 80,25 punti. Vorrei sapere cortesemente da lei quanti posti realmente disponibili ci sono nella regione e che possibilità ho nel prossimo futuro.
Le possibilità non le conosco. Conosco invece il numero dei posti messi a concorso quest'anno nella sua regione. Consulti a tal proposito le tabelle allegate alla CM 263/2000. Le trova sul ns. sito.
VORREI SAPERE COME LA PENSI IN RIGUARDO ALL'ESCLUSIONE DI CHI HA GIA' SEGUITO I PRECEDENTI CORSI CON ESITO POSITIVO. IO RITENGO CHE ANCORA UNA VOLTA SIA STATA FATTA UNA SCELTA IMPOPOLARE DAL CARO MINISTRO PER I SEGUENTI MOTIVI:
1) L'ISTRIZIONE IN QUINTA FASCIA DELLE G.P. NON AVREBBE DATO FASTIDIO A COLORO CHE HANNO SUPERATO I PRECEDENTI CORSI;
2) SAREBBE STATA UN'ULTERIORE POSSIBILITA' DIRETTA O INDIRETTA PER ASSUMERE IN RUOLO QUALCHE PRECARIO IN PIU' (COME ME CHE HO TENUTO IN CALDO IL POSTO PER QUASI DIECI ANNI A QUALCHE GIOVANE SENZA ALCUNA ESPERIENZA, E A QUARANT'ANNI RISCHIO DI TROVARMI SENZA LAVORO CON FIGLIO DA MANTENERE). LA COSA CHE MI FA PIU' RABBIA E' CHE FINO AD OGGI SONO STATO RITENUTO CAPACE DI FARE LEZIONE, GIUDICARE, PROMUOVERE, DECIDERE NEGLI ORGANI COLLEGIALI, FARE IL COMMISSARIO AGLI ESAMI DI MATURITA' E DI STATO. ADESSO POSSO NON SERVIRE PIU! SALUTI.
Quello che penso poco conta, visto che non ho alcun potere di condizionare le decisioni dei decisori politici.
Caro Pino, e' proprio vero che chi ha una abilitazione ordinaria e 360 giorni (e 10 anni) nella scuola privata e' collocato in IV fascia, dietro a chi ha 360 giorni nella scuola pubblica, collocato in III fascia? E, ancora piu' incredibile, che non potra' mai piu' passare in III fascia, neanche dopo aver fatto 360 giorni nella scuola pubblica? Che beffa per chi ha accettato le angherie della scuola privata, confidando di fare il punteggio valido per il passagio alla scuola pubblica.
Lo ritengo invece un atto, davvero minimo, di giustizia. Come vedi abbiamo due visioni opposte del problema.
Caro Pino, la questione che ti pongo è la seguente: fino a qualche mese fa, come tu stesso hai avuto occasione di scrivere, l'abilitazione rilasciata dalle SSIS, avevano un valore assai dubbio. Il comma 6 ter dell'art. 1 della Legge 240 poi ha sancito che gli abilitati SSIS hanno diritto a tutti gli effetti di inserirsi nelle G.P. Da qualche settimana gira tra gli specializzandi SSIS una "BOZZA DI DECRETO DEL MINISTRO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE E DEL MINISTRO DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA SCIENTIFICA E TECNOLOGICA. NORME RELATIVE ALL'ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEI CORSI SVOLTI NELLE SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE E COSTITUZIONE DELLE COMMISSIONI GIUDICATRICI DI AMMISSIONE ALLE SCUOLE E DI ESAMI FINALI" (ne sai qualcosa? La segreteria SSIS di Bologna ignora candidamente). Un suo comma recita:
"Art. 7 Punteggio aggiuntivo
1. Ai fini dell'inserimento, nelle graduatorie permanenti previste nell'articolo 2 della legge 3 maggio 1999 n.124 e dal Regolamento adottato con Decreto del Ministre, della Pubblica Istruzione in data 27 marzo 2000 n.123, al candidato abilitato ai sensi delle disposizioni che precedono viene attribuito un punteggio aggiuntivo rispetto a quello, spettante per l'abilitazione conseguita, pari a trenta punti.
Se davvero così fosse, gli abilitati con l'ultimo concorso ordinario si troverebbero nelle G.P. dietro (alla distanza di ben 30 punti) a tutti gli abilitati SSIS del 2001, anche a quelli quindi - e questa è la beffa - che non avevano superato il concorso medesimo! Ne sai qualcosa di più? Viste le minacce di abbandono - cui tu stesso hai dato voce qualche tempo fa - da parte degli specializzandi SSIS che non vedevano riconosciuto un loro legittimo diritto si è forse pensato di "abundare" per tenersi stretti il nuovo bussiness: prima per abilitarsi bastavano poche migliaia di lire per bolli vari, adesso con le SSIS, che sono un riservato versione millennium (per quello che ho potuto vedere) non bastano cinque milioni (a Bologna). Grazie e scusa, se puoi, la prolissità.
Scusato. La questione dei 30 punti era già chiara con il DI 460/98, su cui ho spesso richiamato l'attenzione dei miei dieci lettori. Nessuna meraviglia, pertanto, se non l'iniquità che tu segnali, determinata dalla decisione di consentire agli specializzandi l'inserimento nelle G.P.
Gentilissimo Pino Santoro, sono un Assistente tecnico (personale ATA) di ruolo, mi trovo nella seguente situazione: ho due figli uno di 4 anni e laltro di 1, mia moglie è casalinga. I miei interrogativi sono: quanti giorni di aspettativa facoltativa mi spettano e le modalità di retribuzione, in riferimento all'art. 11 Congedi parentali del CCNL siglato il 15/02/2001?
6 mesi.
In caso di malattia o ricovero del piccolo di 4 anni quanti giorni retribuiti mi spettano.
5 giorni l'anno non retribuiti.
Egregio Prof. Santoro, ho superato il concorso ordinario relativo alla classe di concorso 49A (matematica e fisica) e non ho mai insegnato. Le graduatorie sono state rese definitive nell'ottobre 2000. Quando (presumibilmente) potrò presentare la domanda per l'inclusione nelle graduatorie permanenti della mia provincia?
In occasione del prossimo aggiornamento (previsto per la tarda primavera).
Gentilissimo dott. Santoro, sono una docente precaria abilitata in DISCIPLINE GIURIDICHE ED ECONOMICHE A019 con il concorso ordinario del 1990, inserita in terza fascia delle graduatorie permanenti. Essendo inserita nelle precedenti graduatorie provinciali anche nella A036 avevo la possibilità di abilitarmi in questa disciplina. Per il calcolo dei 360 GIORNI necessari all'ammissione al riservato mi mancavano dieci giorni, e così ho allegato un certificato CHE ATTESTAVA UN servizio prestato in un istituto professionale statale come Esperto di diritto ed informatica. Essendo stata esclusa DALLA PARTECIPAZIONE AL CORSO, ho presentato ricorso gerarchico, in seguito al quale ammessa con riserva, ho frequentato il corso e superato brillantemente gli esami finali. Vengo alla domanda: cosa devo fare adesso che è stata pubblicata la nuova ordinanza che prevede un altro concorso riservato per il quale ho i titoli, attendere l'esito del ricorso oppure chiedere lo scioglimento della riserva scivolando in quinta fascia? Mi scusi se sono stata prolissa e la ringrazio in anticipo per la sua cortese e sicuramente corretta risposta.
Chieda lo scioglimento della riserva, visto che dubito che riuscirà a spuntarla in sede contenziosa.
Gentile Sig. Santoro, premesso che la scrivente: ha conseguito labilitazione nella sessione riservata per la classe di concorso A049 (O.M. n. 152/1999); ha presentato domanda di partecipazione per la sessione riservata relativa alla classe di concorso A059 (O.M. n. 33/2000); non ha seguito il corso riservato indicato al punto precedente avendo superato, nel frattempo, il concorso ordinario per la medesima classe di abilitazione A059, chiede se ha diritto a partecipare alla sessione riservata O.M. n. 1/2001 per la classe di concorso A042.
Io dico di sì.