FAQ/214
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato
(Ultimo aggiornamento: 04.03.01)
Gent. Pino, come si calcolano i giorni di servizio per il riservato? Io ero convinta che un anno scolastico equivalesse a 360 giorni, ma una collega stamattina mi ha detto che vale per 180 giorni. Io sono in servizio dall'inizio del secondo quad. dell'anno scolastico 98/99 (31 gennaio 1998): fino al 27 Aprile 2000 quanti giorni ho accumulato? Non ci capisco più nulla... c'è chi dice addirittura che vale anche l'anno scolastico in corso! Stanno impazzendo? Grazie e mi perdoni se è la medesima domanda che le hanno posto in molti... anzi ...troppi!
Guardi: basta leggersi l'OM 153/99 e la CM 215/99, che dirime tutti i dubbi in proposito.
Gentilissimo Pino, mi interesserebbe avere maggiori spiegazioni riguardo una tua ultima risposta in merito ai contratti tempo determinato: chi ha diritto alla retribuzione fino al 31 agosto? Ho cercato anche chiarimenti nel citato D.L. del 16 /02, ma non mi è servito a molto. Nel mio caso specifico sono stata nominata a dicembre su una cattedra di fatto, dal Provveditore fino al 30 giugno, con proroga fino alla fine dell'esame di stato. Grazie per l'aiuto.
Se, in base al conferimento delle supplenze, hai scelto una CT solo disponibile, devi essere pagata fino al 30 giugno.
E' aperto <concorso> - Università - per insegnare a fare l'Avvocato?
Non so.
Caro signor Santoro, grazie per il servizio che svolge per noi precari! La importuno per una questione sorta oggi al mio provveditorato, quello di Cremona. Ho frequentato e sostenuto l'esame del riservato (OM 153) per la classe 51 l'anno scorso. Mi sono poi iscritto per la 52 (OM 33), senza frequentare i corsi in quanto nel frattempo ho sostenuto positivamente l'ordinario per la medesima classe di concorso. Ora, avendo sostenuto di fatto un solo esame di riservato, vorrei iscrivermi per la classe 37, ma mi negano questa possibilità, facendo riferimento ad un comma dell'ordinanza. Secondo me il provveditorato di Cremona compie un abuso, perché in tal senso io (come tanti colleghi nella mia situazione) mi troverò a non possedere un'abilitazione che invece altri hanno potuto ottenere in quanto bocciati all'ordinario. Non le pare un paradosso? Gradirei un suo parere, scusandomi di averle sottratto un po' del suo preziosissimo tempo.
Mi pare davvero paradossale! E' questa la ragione per cui ritengo che chi non ha partecipato ad entrambi i riservati (OM 153 e OM 33) possa partecipare a quello previsto dall'OM 1.
Caro Santoro, vorrei approfittare della tua consueta disponibilità per porti i seguenti
quesiti:
1. ho letto sulla recente C.M. n. 44 del 26 Febbraio 2001, quanto segue:..."e alla conseguente attribuzione, nei loro confronti (degli aventi titolo), del contratto con assegnazione del numero di ore equivalenti a quelle spettanti in base alla graduatoria e con obbligo di completamento dell'orario attualmente prestato." Essendo io precario con 12 ore, già assunto con nomina del Provveditorato, 1° in Gra. Perm. abilitati in 2° fascia, ciò cosa vuol dire che ho diritto alle 18 ore di cattedra (12+6 di completamento), ed eventualmente a partire da quando?
No, visto che le nomine sono già state fatte, e solo 12 ore erano disponibili.
2. per il prossimo anno le Grad. Perm. saranno integrate dei titolo maturati quest' anno, ciò quando dovrebbe avvenire?
In tarda primavera.
Se io voglio fare domanda di trasferimento in altra provincia, essendo nella seconda fascia, perderei il diritto a permanere nella grad. della provincia dove attualmente sono inserito?
Sì.
3. la mia disciplina si insegna solo in due istituti della mia provincia e io insegno in uno di questi, nell'altro istituto vi sono 18 ore + 6ore. Queste 6 ore sono attribuite a un DOA. Qualora dovesse andare in pensione il titolare delle 18 ore, queste verranno attribuite al docente DOA o a me che sono in primo nella graduatoria abilitati?
Al docente già in ruolo.
Egr. Sig.Santoro, i migliori complimenti per il Vostro sito: è interessante e molto utile. Ho da chiederLe qualche informazione su questi nuovi concorsi riservati per il conseguimento dell'abilitazione (O.M. del 2 gennaio 2001). Sono insegnante a tempo indeterminato dal 1989 su C/320 (da due anni transitato su sostegno), in possesso del Diploma di Maturità di Tecnico delle industrie meccaniche e già abilitato con il concorso indetto con il D.M. 21 marzo 1990. Ho sempre saputo che il mio Diploma è abilitante/idoneo anche per la C/290 (Laboratorio di Fisica e Fisica Applicata): potrò, in futuro, chiedere il passaggio cattedra su di essa?
Sì.
Occorre, eventualmente, prendere nuova abilitazione/idoneità per la C/290?
Occorre l'abilitazione.
Con preghiera di urgenza, data l'imminente scadenza delle domande di partecipazione alla sessione riservata, porgo distinti saluti e ringraziamento.
Anche l'urgenza. Mi faccio carico anche dell'urgenza.
Gentile Prof. Santoro, ho letto il DM n. 146 del 18.5.2000 (prima integrazione nelle graduatorie permanenti) e la tabella per la valutazione titoli allegata e il Regolamento delle supplenze del 25.05.2000, con la relativa tabella per la valutazione titoli (per le graduatorie di istituto), e vorrei porLe alcune domande.
1) Il regolamento distingue tra servizio specifico e non. Cosa si intende per servizio non specifico?
Quello prestato nella classe di concorso per cui si chiede l'inserimento in graduatoria.
Una supplenza nella classe di concorso A545 porta punteggio (50%) per la classe A546?
Nella graduatorie per supplenza sì.
2) 4 punti vengono attribuiti per il raggiungimento del massimo voto di laurea. Si tratta di 110 o 110 e lode?
110 e lode.
3) il Provveditorato di Udine continua a confermare che il servizio di sostegno può portare punteggio in una classe di concorso diversa dallo stesso ed è quindi bene accettare sempre queste supplenze.
Dipende per quali graduatoria.
4) La nuova OM per le nuove graduatorie di Istituto può portare una modifica della tabella di valutazione allegata al regolamento delle supplenze?
No.
Caro Pino, nella FAQ 210 affermi che il Progetto Lingue 2000 è valutabile ai fini del servizio per il computo dei 360 giorni per partecipare al 3° riservato. Vale la stessa cosa per il progetto di 2° lingua comunitaria (CM n. 304/98). Ti prego di indicarmi il riferimento normativo. Grazie e complimenti per il sito.
Non ci sono indicazioni precise e chiare circa questi servizi. Unico consiglio, nell'incertezza: presentare comunque la domanda.
Gent.mo, con l'O.M. del '99 mi sono abilitato nella classe AO59, con l'O.M del 2000 mi sono abilitato nella classe A060, con l'O.M. 01/01 posso partecipare al corso concorso riservato per richiedere l'abiitazione per la classe A058 o altre per la quali ho titolo di studio?
No.
Carissimo Pino, ti scrivo ancora una volta per conto di una mia collega. Riconfermata all'inizio dell'a.s. per 12 ore su cattedra vacante (già vacante lo scorso anno quando la occupò grazie a nomina di Provveditore) e situata in posizione di nomina anche nell'attuale graduatoria permanente (pubblicata il 31/01/01) avrà diritto al completamento di orario? E al pagamento fino al 31 agosto?
Avrà diritto al pagamento, su questo non ci piove.
Sono un assistente amministrativo, fino a Gennaio di quest'anno scolastico lavoravo nella medesima scuola come Collab. Scolastico, poi quale vincitore di concorso riservato ho avuto la nomina a tempo indeterminato per ass. amm. Ebbene sono state assegnate a livello provinciale le funzioni aggiuntive. Ritengo che ho diritto a ricevere la funzione aggiuntiva fino a Gennaio, come Collaboratore Scolastico dove figuravo primo in graduatoria, e di non poter partecipare ovviamente alla graduatoria per la funzioni di assistente amministrativo. Ebbene il mio direttore dei servizi amministrativi invece ritiene che io debba partecipare come assistente amministrativo alla graduatoria d'istituto facendo la regolare domanda (qui risulterei quarto e non avrei diritto alla funzione), senza però ricevere l'importo proporzionale della funzione aggiuntiva che va da settembre 2000 a gennaio 2001(come collab. scolastico). Come devo comportarmi? Io ritengo che lui commetta un grosso sbaglio, in quanto le funzioni aggiuntive sono state assegnate da pochi giorni, ma si riferiscono all'anno scolastico 2000-2001 in proporzione ai mesi di servizio. Il sottoscritto fa anche presente che le graduatorie andavano già fatte a Ottobre in seguito ad una nota pervenuta dal Provveditorato e che il mio Direttore dei servizi amministrativi ha ignorato. Inoltre già lo scorso anno ho ricevuto la funzione aggiuntiva.
Hai svolto la funzione? Non basta essere primi in graduatoria per "beccare" il soldino. Su questo ha ragioni da vendere il tuo direttore.
Gentile professore, sono un neo abilitato nell'ambito disciplinare 8 (Fisica, Matematica e Matematica e Fisica). Le graduatorie provvisorie del suddetto ambito per la regione Puglia sono ormai pubblicate. E ora che devo fare? Devo soltanto attendere? Sa per caso quando sono previste le assegnazioni dei ruoli? Sono alle prime armi e non so davvero cosa fare e come comportarmi. Grazie per la cortese attenzione.
Se è inserito nelle graduatorie di merito per il momento non deve fare altro che attendere che l'amministrazione l'interpelli per una eventuale assunzione.
Ho un dubbio: ho insegnato per 156 giorni in una scuola privata l.r., so che ogni 30 gg valgono un punto e così anche la frazione residua di 16 gg., quindi dovrei avere 6 punti; è così o occorrono 180 giorni?
E' così.
Egregio Prof.re Santoro, con richiamo al V.tro cortese, quanto sollecito, messaggio di risposta del 29/01/01 all'E-mail da me inviataVi il giorno 27/01/01, e con riferimento all'esclusione dal riservato ex OM 153 per mancata valutazione servizio come prestatore d'opera, svolto in scuole pubbliche e private autorizzate, trovandomi in analoghe condizioni di V.tro utente non meglio qualificato, la cui domanda è pubblicata su V.tra Rubrica elettronica ed è stata da me letta il giorno 26/01/01, Le chiedo cortesemente se sia possibile entrare personalmente in contatto via E-mail con detto utente, per la qual cosa l'autorizzo a trasmettere il mio indirizzo E-mail personale all'interessato e, eventualmente, la documentazione personale in allegato. RingraziandoLa anticipatamente, distinti saluti.
Guardi, ho difficoltà obiettive a recuperare l'indirizzo di posta elettronica del collega, stante le davvero troppe domande che ricevo quotidianamente e che smisto con sempre maggiore difficoltà ed affanno. Spero possa comprendere le ragioni del diniego.
Esasperata e disperata mi rivolgo nuovamente a lei, mi spiace davvero disturballa ma quando un rappresentate di un grosso sindacato ufficiale mi dice di non preoccuparmi se non avrò il posto in ruolo quest'anno, come da povera illusa credevo, perchè come sostegno avrò sempre una supplenza annuale... Potrebbe indicarmi la normativa a cui devo riferirmi per la richiesta di permessi per malattia (devo recarmi in ospedale per due gg. di day hospital)? La segreteria della scuola, sia quando ho dovuto chiedere un permesso per sostenere la prova scritta del II corso abilitante, sia adesso per malattia, mi ha consigliato di prendere dei giorni di ferie (?!) , ora le ferie non godute costituiscono una bella sommetta a fine incarico, e se godute non vorrei passarle a dare un esame o in ospedale, oppure noi precari non possiamo neanche andare a sciare o ai Caraibi per i 6gg?! Inoltre, dicono che io sia un "ibrido", né temporanea, né" annuale perchè su riconferma, ma il nuovo decreto non ci ha praticamente reso annuali? Poi mi chiedono se sono su posto vacante o meno? Ha importanza? Io credo che i permessi per malattia dovrebbero essere un diritto in una società civile del 2001, oppure siamo alla stregua dei lavoratori in nero senza diritti, tra l'altro mi preoccupa il silenzio di tanti precari, nella mia scuola siamo più di una ventina, che o per quieto vivere o per assuefazione, lasciano correre anche su aspetti fondamentali del proprio lavoro!
Ha diritto a 9 mesi in tre anni scolastici, di cui il primo retribuito al 100%.
Egr. Dott.Santoro, sono un perito meccanico e da 11 anni insegno come insegnante di laboratorio e come itp in un Ente Cnos Fap regionale (istituto professionale - sono un dipendente regionale). Vorrei sapere se posso partecipare ai prossimi corsi abilitanti nonostante il mio servizio non sia in una scuola statale; inoltre vorrei sapere se con il mio diploma posso partecipare ai corsi per essere abilitato ail'insegnamento per Laboratorio di Elettrotecnica (27C), di Elettronica (26C), e Meccanico Tecnologico (32C).
Non può partecipare, visto che le manca il requisito del servizio.
Gent.mo Pino, ho appena superato il concorso ordinario per la classe 37/A (in tutto l'abbiamo passato in poco più di cento persone). Mi può essere utile iscrivermi al corso abilitante per la 36/A?
Perché no? Tutto serve.
Sono laureata in matematica ed ho conseguito da poco l'abilitazione per la classe A059, con concorso ordinario. Sono invalida civile al 90% ed ho anche un verbale per la legge 104/92 dove si dice che, in base all'articolo 21 di tale legge ho diritto alla precedenza assoluta nella scelta della sede. Cosa significa esattamente questo? Come interpretare l'aggettivo 'assoluta'? Un'altra domanda che vorrei farle è questa: come vengono fatte le graduatorie di quelli che hanno diritto alla riserva? Quanto contano il punteggio conseguito al concorso, il voto di laurea e il grado di invalidità?
Spero che lei abbia segnalato questo suo diritto alla riserva al momento della presentazione della domanda di partecipazione al concorso. In questo caso le verrà riconosciuta una precedenza nell'assunzione che prescinde dal suo punteggio di abilitazione e dalla posizione che in ragione di questo occupa nella graduatoria regionale di merito. Ad ogni buon conto legga con attenzione la CM 248/2000 che trova sul ns. sito per saperne di più.
Caro Pino, quest'anno ho avuto la riconferma dell'incarico annuale in virtù della legge 306 che garantiva il normale avvio delle attività didattiche. Ho prestato servizio nella scuola elementare fino al 12/02/2001; quattro giorni prima che fosse varato il decreto legge del 16/2/2001 pubblicato sullaGazzetta Ufficiale il 20/2/2001sono stata licenziata perchè essendo state pubblicate le graduatorie definitive in gennaio il provveditorato agli studi ha proceduto a nominare altri supplenti con incarico a tempo determinato sui posti occupati dai supplenti riconfermati sin dal 18 settembre 2000. Come tu sai, il decreto vuole garantire la continuità didattica ai supplenti riconfermati e nello stesso tempo dice che una interruzione delle attività didattiche provocherebbe "gravi danni agli alunni"; ma questo non è vero, perchè io ho cessato il mio servizio solo "quattro giorni prima che fosse varato". Posso rivendicare il diritto che credo mi spetti a quella tanto denominata continuità didattica? Mi sono rivolta ad un legale insieme ad altre docenti. Vorrei però sapere tu cosa ne pensi?
Penso che, oltre alla valutazione giuridica, a niente altro puoi avere diritto, per come sono andate le cose nel corso di questo strampalato anno scolastico.
E' possibile sapere cosa significa "360 giorni di effettivo insegnamento"? sono giorni di lezione? come si calcola il servizio delle supplenze o degli incarichi annuali con contratto dell' istituto scolastico?
Leggiti la CM 215/99: la trovi sul sito.
Quest'anno sono stata riconfermata su nomina annuale in base al decreto 240, però le nomine della mia classe di concorso sono state fatte il giorno prima dell'emanazione del decreto del 16/02, per cui non essendo vincitrice di concorso sono stata revocata. Ora vorrei sapere se ho diritto alla nomina giuridica come sembrerebbe leggendo il decreto <salva supplenti>. Il problema è l'interpretazione del decreto: secondo lo Snals scuola la nomina giuridica non mi spetta; secondo Gilda sì. Chi ha ragione?
Tra SNALS e GILDA non saprei proprio chi scegliere. Preferisco Santoro, che dice che le spetta.
Per il calcolo della percentuale dei riservisti, la circolare ministeriale 7 novembre 2000, n. 248 fa riferimentoall'art. 1 e art. 18, comma 2 della legge 68 del 13 marzo 1999 "alle persone disabili la legge riserva una quota pari al 7% dei posti da calcolare sul numero degli occupati a tempo indeterminato". Per il calcolo a livello provinciale specifica che "...va calcolato quindi il numero diegli occupati (da intenersi come dotazione organica al 1° settembre)...". Cosa si intende come dotazione organica al 1° settembre? Il numero di persone in ruolo a tale data o il numero di cattedre a tale data?
Il numero delle persone in ruolo.
In riferimento alla circolare ministeriale (C.M. n° 286 del 29/11/99 Prot. Min. n° 2095) si prega cortesemente di specificare se per il personale A.T.A. partecipante al corso di formazione, le ore di frequenza al corso di aggiornamento sono da considerarsi in esonero dal servizio. In attesa di risposta si ringrazia.
Non ho presente la CM. Comunque l'attività di aggiornamento per il personale ATA sta dentro l'orario di servizio.
Caro Pino, vorrei un'informazione se possibile: ho frequentato il corso abilitante per la 59A, ma sono stato bocciato, nel frattempo mi sono abilitato con i concorsi ordinari per le classi 47A, 48A, 59A e quindi non ho frequentato altri corsi abilitanti. Mi piacerebbe avere anche l'abilitazione in mat.e fis.e non posso frequentare il corso (credo) della 38A perche' sono laureato in matematica senza esami di fisica, potro' rifare domanda per la classe 49A? E se no,dove c'e' scritto che non posso rifarla? Grazie ti faremo un monumento.
Si che puoi, secondo me.
Sono un assistente amministrativo, assiduo frequentatore del vostro sito. Ho un quesito da porvi: per l'attribuzioni delle funzioni aggiuntive degli assistenti amministrativi vanno fatte le graduatorie interne e, il primo, deve sostituire il direttore amministrativo in quanto nella mia scuola nessuno ha fatto richiesta specifica. Il problema è proprio questo. L'anno scolastico precedento io ero coordinatore di progetto e la mia collega, che ha molti più anni di servizio di me, era addetta alla biblioteca, inventari ecc. Io essendo coordinatore di progetto ho messo un punto nella graduatoria al punto E) e la mia collega no perché, secondo lei e secondo il direttore amministrativo, non è coordinatore. Il punto E) dice: attività di coordinamento certificata e con retribuzione ai sensi degli artt. 54 e 71 del CCNL 95 (1 punto ogni anno scolastico). Vorrei avere un vostro parere in proposito.
Se la collega non ha coordinato non ha diritto a vedersi riconosciuto tale punteggio.
Spett.le redazione Educazione e Scuola, sono laureato in Economia e Commercio, vorrei prendere l'abilitazione all'insegnamento delle discipline economiche/aziendali (classe 17/A); sono di Potenza. Come potrei fare?
Iscriviti alle scuole di specializzazione universitarie.
Ciao Pino, ti rigrazio immensamente per la tempestività delle tue risposte. Ho un piccolo dubbio riguardante la mia abilitazione: sono abilitato tramite concorso ordinario nella 31/C (labortorio di informatica industriale) e sono precario con nomina del Provveditore. Sono in possesso anche dell'abilitazione per la 30/C (laboratorio di informatica gestionale)? In Provveditorato mi dicono che potrò fare la conversione su tale classe di concorso solo una volta che sarò di ruolo. Che ne dici?
Che sei abilitato.
Ill. mo Pino, ho letto che è stata pubblicata sulla G.U., lO.M. n 1 del 02/01/01 relativa alle nuove procedure concorsuali riservate per docenti precari. Il quesito che mi tormenta è il seguente: i giorni di assenza dalle scuole secondarie statali per malattia documentata mediante certificato medico consegnato in segreteria, e per ferie previa richiesta autorizzata dalla presidenza, sono validi come giorni di insegnamento effettivo per il computo dei 360 gg necessari come requisito di partecipazione? Ringraziando per lattenzione concessa e per le risposte che vorrai fornirmi, con la presente è davvero gradita loccasione per salutarti.
Sono valutati, a titolo esemplificativo, i seguenti periodi di assenza dal servizio:
- assenze per malattia retribuite
- astensione obbligatoria per gravidanze e puerperio;
- mandato parlamentare o amministrativo.
- servizio militare;
Sono, invece, esclusi, dal computo dei giorni utili per partecipare alla sessione riservata:
- assenze per malattia non retribuite;
- astensione facoltativa per maternità, se non retribuita;
- congedo ordinario;
- permessi non retribuiti.
Vorrei sapere cortesemente se è stata emanata una nuova ordinanza per concorsi riservati per le scuole elementari della provincia di Verona.
Sì, l'OM 1/2001.
Caro Pino, ciao! sono secoli che non ti rompo!! Sto cercando le disponibilità per le immissioni in ruolo suddivise per regioni, ma non le trovo neanche da te. Mi puoi aiutare? Grazie e ciao!
Tabelle allegate alla CM 263/2000 e 289/2000.
Sono una neo-abilitata insegnante di scuola materna e vorrei sapere se e quando saranno pubblicate le domande di incarico e supplenza.
Nei prossimi mesi dovrebbe accadere.
Sono inoltre una diplomata isef purtroppo non abilitata dato che da quando ho terminato gli studi non e' stato ancora bandito il concorso per titoli ed esami; mi chiedo come e se posso fare supplenze nella scuola pubblica!
Sì, accedendo direttamente alle graduatorie di istituto, in terza fascia.
Una domanda: come va formulata la domanda di partecipazione agli esami di Stato in qualità di membro esterno?
Usando carta e penna, I suppose.
Avvalendomi della vostra competenza e cortesia colgo l'occasione per un quesito riguardante le graduatorie permanenti. E' possibile far valere il punteggio accumulato per servizio prestato prima del 1992 (data di istituzione della classe di concorso C032 - Conversazione in lingua inglese (ex 303 C) presso una scuola legalmente riconosciuta? Se sì potreste gentilmente indicare gli estremi di legge da consultare?
Sì, lo prevede lo stesso DM 146/2000.
Quesito: come poter frequentare il corso riservato indetto con O.M. 33 del 7/02/2000? Da circa una settimana sono stati avviati nella provincia di mia residenza il corso riservato per labilitazione nelle scuole superiori per il quale a suo tempo avevo prodotto domanda di partecipazione, indirizzandola al Provveditorato della provincia presso cui risulto essere residente poiché in quel periodo non lavoravo. Attualmente però, dal 21 c.m., sono stata nominata a tempo determinato dal Provveditorato di Torino. Fino al 17 c.m. ( e dal 15 Settembre) insegnavo con nomina del direttore, in una scuola situata in provincia di Sondrio e, considerando che nel periodo in cui stavo prestando servizio in quella provincia i corsi riservati stavano per essere avviati, richiesi al Provveditorato di Sondrio di poter accedevi così da poter conciliare entrambi gli impegni. La risposta fu negativa. Per ovvie ragioni di tempo non ho potuto fare alcuna richiesta al Provveditorato di Torino anche se mi risulta che in questa provincia i corsi sono iniziati se non già conclusi. Lart. 5 comma 4 del 0.M. 33 del 7/02/2000 testualmente recita "per il personale in servizio o residente allestero, che sarà inserito nei corsi da attivare ai sensi della presente O.M., dovrà essere garantito, in adempimento alle disposizioni contenute nellart. 3 comma 6 della O.M.153/99, un percorso formativo abbreviato che preveda, nellambito dello stesso programma assegnato agli altri riguarderà almeno i &Mac178; delle ore complessivamente previste per i corsisti. Al termine di tale periodo di autoformazione, la cui effettiva durata e i cui contenuti saranno stabiliti dal coordinatore e dai docenti del corso, dovrà essere prevista, possibilmente assieme agli altri corsisti, una verifica della preparazione raggiunta. Il restante periodo sarà organizzato in modo tale da prevedere una frequenza intensiva alle lezioni e la successiva partecipazione agli esami finali, contenendo limpegno degli interessati nellarco di una settimana." Posso far valere tale articolo per il mio caso? Quale strada mi consigliate di seguire?
Il problema è che non risiedi all'estero, per cui dubito che ti consentiranno lo sconto.
Gentilissimo Pino, speranza ultima di noi poveri precari privi di validi referenti, a chi rivolgersi e come fare per avere il certificato di abilitazione del corso concorso conclusosi a marzo 2000.
Se si tratta di scuola secondaria superiore alla Sovrintendenza scolastica.
P.S. scrivo da Reggio Calabria e non sono riuscita ad avere questa informazione da nessuno.
Ma no?!
Signor Pino, vorrei sapere se è possibile trasferirsi dalla graduatoria permanente (assistente tecnico) di una provincia, ad un'altra. Essendo stato inserito nella permanente quest'anno. Per favore mi risponda.
Sarà possibile, in occasione dell'aggiornamento di tali graduatorie.
Ho frequentato il corso riservato 153/99 superandola per a047. Mi sono iscritto per frequentare il corso per A042 con l'om 33/2000 e successivamente ho superato l'ordinario. Quindi non devo più frequentare il corso; ti chiedo: resto in 3 fascia una volta sciolta la riserva per la a042?
Sì.
Posso partecipare al corso dell'om 01/2001 per esempio per la A048?
Io dico di sì.
Sono stata immessa in ruolo nel mese di febbraio 2001 in virtu' di un concorso a cattedra del 1990. Se gli effetti giuridici decorrono dal settembre 2000 quest'anno scolastico vale come anno di prova? Tenga conto che attualmente sto insegnando su una classe di concorso diversa da quella del ruolo.
Sì, vale come anno di prova.
Mi chiedevo come mai non sono ancora disponibili i risultati del concorso a cattedra che ho sostenuto per la classe di concorso A/19, materie giuridiche ed economiche, nel febbraio del 2000. Le sarei grata se potesse darmi qualche utile informazione in merito.
Non sono in grado di aiutarla.
Eg. sig. Santoro Le invio questa e-mail per ottenere qualche chiarimento circa la normativa sui concorsi scolastici in svolgimento. Da quanto ho letto in merito alle altre domande probabilmente esco fuori tema e me ne scuso, la prego comunque di rispondermi. Risiedo nella provincia di Lecce ed ho da poco sostenuto con esito positivo la prova orale del concorso per la classe 19a della regione Puglia. La mia confusione nasce dal fatto che non dispongo di notizie certe circa la normativa riguardante la gestione della graduatoria che verrà fuori alla fine del concorso. Mi è stato detto e vorrei sapere se corrisponde al vero il fatto che le graduatorie che verranno fuori avranno valore triennale ma potranno trasformarsi in permanenti effettuando un certo numero di ore di supplenza.
Non è vero. Potrà inserirsi anche nelle graduatorie permanenti, a prescindere dal servizio.
Come seconda cosa vorrei sapere se attualmente sono in formazione delle graduatorie per supplenze gestite dai provveditorati, gli eventuali termini per inserivici, e la loro utilità in rapporto alla graduatoria di cui dicevo prima.
Potrà includersi nelle graduatorie permanenti non appena verranno aggiornate (cosa prevista per la tarda primavera).
Vorrei sapere inoltre i vantaggi teorici derivanti dalla effettuazione di supplenze effettuate su domanda inviata direttamente ai presidi.
Contano poco, visto che non si è inseriti in alcuna graduatoria.
In fine vorrei sapere in che rapporto si pongono gli abilitati uscenti dai corsi SIS (non so se la sigla sia esatta) con quelli del concorso ordinario.
Vanno tutti in quinta fascia nelle SSIS.
Vi sarei grato se poteste fornirmi o indicarmi dei siti dove poter trovare la normativa di cui sopra.
Educazione&Scuola.
Caro Pino, fra poco dovrei andare alle convocazioni in provveditorato per accettare una nomina come tappabuchi fuori provincia di residenza. Vorrei sapere cosa mi succede, se non ci vado? (non ho inviato la delega).
Nulla.
A più di un mese dalla pubblicazione del regolamento per le supplenze non si è ancora avuta notizia del D.M. che da il via al rinnovo delle graduatorie ATA, gradirei sapere, se voi ne siete a conoscenza, qundo è prevista la sua pubblicazione e se ad oggi circola una bozza, oppure è tutto ancora in alto mare.
Non sappiamo la data precisa. Sappiamo però che l'uscita è imminente.
Insegno informatica da 10 anni ed ho 3 bambini piccoli a casa a cui badare. Frequentare il corso di abilitazione riservato (eventualmente per matematica) per per me sarebbe un grossissimo sacrificio, ed infatti finora non l'ho fatto. Adesso pare che partirà l'ultimo concorso riservato: cosa mi consiglia di fare? Con la riforma dei cicli, si prevede una diminuzione delle cattedre di informatica? E di quelle di matematica? Non sarà più possibile conseguire altre abilitazioni?
Veda lei. Mi è molto difficile prevedere il futuro, di questi tempi.
Cosa bisogna fare per insegnare l'informatica nella scuola elementare?
Per il momento l'insegnamento curricolare non è previsto.
Sono docente di materie letterarie in un Istituto Professionale dall'a.s. 2000/2001, avendo ottenuto il passaggio di ruolo dalla Scuola Media Inferiore. Gli anni di servizio prestati nel ruolo precedente sono 18; gli anni non di ruolo riconosciuti e riconoscibili ai fini della ricostruzione sono 12. Pongo il seguente quesito: nella compilazione della scheda di partecipazione agli esami di Stato per il corrente anno scolastico, quanti anni di servizio in ruolo devono essere dichiarati dall'Amministrazione scolastica? Grazie.
Se chiedono gli anni di ruolo, anche quelli prestati in altro ruolo, secondo me.
Ciao Pino, ti ho già inviato una ei-mail sul recupero di alcune ore, ti chiarisco meglio la mia situazione. Sono un insegnante precaria riconfermata su una cattedra dell'anno scorso, però con nomina iniziale del preside per 14 ore. Inizialmente sono stata retribuita per 14 ore (servizio effettivamente prestato), successivamento il Ministero ha chiarito attraverso la nota del 21 novembre 2000 che le ore a disposizione dovevano essere comprese nella nomina e quindi sono in attesa del rimborso delle ore mancanti. Intanto il preside vuole farmi recuperare quelle ore non prestate all'inizio dell'anno attraverso gli I.D.E.I. Vorrei ricevere chiarimenti in merito alla questione.
Non è possibile. L'orario di lezione degli insegnanti è settimanale.
VI SAREI GRATO SE VOLESTE DARE RISPOSTA AL SEGUENTE QUESITO: L'INFORTUNIO DI UN INSEGNANTE, AVVENUTO IN ATTIVITA' DI SERVIZIO, E' CUMULABILE CON LA MALATTIA OPPURE SEGUE UN ALTRO ITER?
Non capisco la domanda. Se uno è in malattia perché infortunato può prosegue la malattia perché influenzato. Mi pare logico.
Sono stato convocato dal Provveditore Agli Studi per il contratto a tempo indeterminato essendo iscritto nelle graduatorie permanenti per le scuole medie superiori; vorrei conoscere quale documentazione risulta strettamente necessaria per tale immissione?
Basta la carta d'identità, per scegliere il posto. Poi dovrai produrre i documenti di rito, ma queste e tutta un'altra cosa.
Le nomine in ruolo autorizzate a.s. 2000/01 del profilo di assistente amministrativo presso la provincia di Massa sono n. 2. Il Provveditorato ha nominato 1 assistente amm.vo della graduatoria permanente O.M. 153/00 e intende occupare l'altro posto nominando in ruolo un modello vivente che ha superato il concorso bandito l'estate scorsa. Preciso che il modello vivente ha già accettato il ruolo nella provincia di Parma a novembre. La sottoscritta è la seconda nella graduatoria O.M. 153/00 e mi chiedo se la figura del modello vivente incide nel numero di assunzioni autorizzzate e se, ad un assistente si può proporre anche nella 2° provincia scelta l'assunzione.
Se il modello è in graduatoria, deve essere convocato per scegliere.
Sono un docente non di ruolo confermato col decreto legge del 28 agosto 2000. Sulla base del decreto legge del 19 febbraio 2001, n. 16, avendo avuto lo scorso anno scolastico dal provveditore una supplenza annuale fino al mese di agosto, chiedo gentilmente (aiutatemi ad interpretare il decreto) se anche quest'anno l'incarico comprenderà i mesi di luglio ed agosto.
Se la cattedra è vacante anche quest'anno sull'organico sì, nel caso a te venga assegnata dal Provveditore.
Sono un docente precario (ITP 26/c 27/c) con incarico annuale e so, correggimi se sbaglio, che per entrare a far parte della graduatoria provinciale devo aspettare che tali graduatorie si aprono per esempio quella del '96 , la mia domanda è, con l'autonomia cosa è cambiato, ci sono altri concorsi come quello sopraelencato?
Con l'autonomia non è cambiato nulla, circa il reclutamento. Quello che è cambiato è cambiato in seguito alla legge n. 124/99.
Caro Pino, ho ricevuto dal provveditorato della mia provincia una lettera (data 26/02/2001) dove mi si chiede di trasmettere entro il 10/03/2001 se ho partecipato o meno al concorso ordinario ed eventuale punteggio, relativamente alla classe di concorso per la quale ho chiesto lo scioglimento della riserva (OM 33/2000). Tenuto conto che l'orale del concorso riservato in oggetto l'ho superato nel mese di dicembre 2000 mentre l'orale del concorso ordinario sempre per la stessa classe di concorso l'ho superato a febbraio 2001, ho telefonato in Provveditorato dove mi hanno detto che alla luce del superamento del concorso ordinario mi viene inficiato il conseguimento dell'idoneità con quello riservato. E' lecito secondo te tutto cio', e quali sono gli estremi della normativa a riguardo?
Non è lecito.
Io sapevo che non era consentito il contrario (superare prima quello ordinario e poi quello riservato). Il Provveditorato mi ha detto che tutto cio' e' scritto in una lettera circolare del 25/10/2000 firmata da Paradisi, della quale pero' non e' possibile visionare il contenuto perche' e' "riservata solo al Provveditorato".
Guarda che quanto ti hanno detto non trova riscontro in nessuna disposizione ministeriale, né privata (sic!) né pubblica. Per altro tu, avendo superato anche il riservato, sei in una botte di ferro.
Spett. edscuola, vorrei conoscere se il servizio prestato quale insegnante, con contratto di collaborazione continuativa, (durante il corrente anno scolastico) prestato presso il Collegio del Mondo Unito dell'Adriatico di Duino, porta punteggio nelle graduatorie permanenti (se sì quanti punti).
Nelle graduatorie permanenti no.
L'anno scorso ho avuto l'incarico annuale alla scuola X, cattedra non riconfermata quest'anno per effetto del dimensionamento della scuola X con la scuola Y. Successivamente ho avuto la riconferma per effetto di un'utilizzazione. Considerato che si trata di una cattedra appartenente all'organico di diritto è lecito chiedere il contrato fino al 31.08.2001?
Sì, se la supplenza ti verrà conferita dal provveditore.
Se si invocando quali leggi?
D.L. n. 35/93.
Ti ringrazio per la disponibilità e soprattutto per il tuo contributo di idee.
Prego.
Sono un'insegnante elementare, quest'anno sono stata assente per matenità, dovrei rientrare tra Aprile e Maggio. Quale la data ultima dopo la quale, per continuità didattica, non rientrei sulla classe ma rimarrei a disposizione?
30 aprile.
Ci terrei nell'interesse dei bambini che la collega supplente che li ha seguiti per tutto l'anno, non debba lasciare all'ultimo per far posto a me.
Capisco.
La disturbo per chiederLe un'informazione riguardante le immissioni in ruolo che si effettuano a partire dalle graduatorie del concorso ordinario; precisamente: 1) chi non si classifica in posizione utile per il primo contingente regionale reso disponibile dal Ministero entrerà in ruolo nel prossimo 2001/2002 con un ulteriore contingente di cattedre?
Sì.
2) a quel punto l'ordine di scelta riparte dal primo degli esclusi, per cui l'ultimo aspirante che "sceglie" dal primo scaglione ha meno possibilità di scelta del primo aspirante del secondo scaglione e deve permanere tre anni nella sede conferitagli l'anno prima?
Sì.
3) c'è un regolamento generale che disciplina le immissioni in ruolo e che può rispondere a questi miei quesiti (e altri di genere analogo) senza doverLa più disturbare su questo argomento?
C'è la legge e ci sono le circolari applicative. Trova tutto sul ns. ricchissimo sito.
Gent.le redazione, desidererei sapere se ai prossimi corsi-concorsi abilitanti indetti lo scorso Gennaio posso partecipare anche io. Chiarisco che mi sono laureato in filosofia lo scorso 28 Febbraio, sono già insegnante tecnico-pratico di ruolo da 20 anni e che ho già un'altra abilitazione per l'insegnamento A019. Mi pare che dalla normativa cui il decreto fa riferimento e dal modulo di domanda, non si specifichi l'esclusione dell'eventuale personale di ruolo che intenda partecipare al corso-concorso. Vi sarei molto grato di una chiarificazione in merito.
Il problema è che lei doveva possedere i requisiti di accesso al 27 aprile 2000, e così non è.
IL DECRETO LEGGE CHE REGOLA LE IMMISSIONI IN RUOLO, IL RECLUTAMENTO DEL PERSONALE DOCENTE DALLE GRADUATORIE PERMANENTI... MI SEMBRA NON SIA STATO ANCORA APPROVATO....NELL'IPOTESI IN CUI NON FACESSERO IN TEMPO AD APPROVARLO COSA NE SARA' DI NOI PRECARI IN SERVIZIO IN UNA PROVINCIA DIVERSA DA QUELLA PRESSO CUI ABBIAMO CHIESTO L'INSERIMENTO IN GRADUATORIA PERMANENTE????? NEL CASO IN CUI FOSSE APPROVATO, DAVVERO SARO' COSTRETTA A LAVORARE ANCORA PER UN'ALTRO ANNO A 180 KM DALLA MIA RESIDENZA , DOPO AVER CONSEGUITO 4 ABILITAZIONI, AVER TRASCORSO GIA' TRE ANNI (FUORI PROGRAMMA) LONTANO DA CASA, MENTRE GIOVANI LAUREATI LAVORANO NELLA MIA PROVINCIA DI RESIDENZA SENZA CHE ABBIANO NEANCHE L'ABILITAZIONE?????? I SINDACATI I DIRITTI DI CHI STANNO DIFENDENDO? PERCHE' NON SI SONO RIBELLATI ALL'ENNESIMO SCEMPIO? NON BASTAVANO I RITARDI NELLE PUBBLICAZIONI DELLE GRADUATORIE PERMANENTI ADESSO ANCHE L'ULTIMA BEFFA PER PERSONE CHE COME ME PENSAVANO DI RIENTRARE FINALMENTE DOPO ANNI DI SACRIFICIO (GUADAGNO ZERO) NELLA PROPRIA PROVINCIA. I SINDACATI DOVE SONO?????
Ma io, scusi, che ne so?