presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/216
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato
(Ultimo aggiornamento: 10.03.01)

Sono laureata e abilitata con il Concorso Ordinario in Francese (le ho già scritto più volte!). Qualche tempo fa mi ha risposto che nella tarda primavera avrebbero aperto le domande di supplenza anche per noi: io mi sono abilitata a Parma. Posso inoltrare la mia domanda anche altrove o sono limitata all'Emilia Romagna?

Puoi inoltrare la sua domanda dove vuole.

Mi aiuterebbe a fare una piccola o grande indagine per capire dove avrei maggiori possibilità di ottenere un incarico annuale o quantomeno una supplenza abbastanza lunga? Gliene sarei davvero grata perchè io ho provato su internet senza capirci niente. Punti di laurea: 105, Punti di abilitazione 31 di scritto 33 di orale.  La ringrazio infinitamente.

Per il momento non sono nelle condizioni di poterle fornire queste informazione. Speriamo che, una volta uscito il bando, ciò ci sia possibile.

Ho da poco superato il concorso per la classe di 059A , a questo punto l'inserimento in graduatoria avviene automaticamente o è necessario presentare apposita domanda?

Quale concorso?

Le graduatorie verranno pubblicate su giornali specializzati ? o sarà possibile reperirle in Internet?

Le graduatorie sono affisse all'albo dell'ufficio che cura l'espletamento delle procedure concorsuali.

Salve, sono un collaboratore scolastico: volevo informazioni sul concorso riservato per il passaggio di qualifica (cioè da collaboratore scolastico ad assistente amministrativo). DATO CHE SONO STATE CONCLUSE TUTTI GLI ADEMPIMENTI RIGUARDANTE LA LEGGE 124 PER IL RECLUTAMENTO, MI CHIEDO COME MAI NON E' STATO EMANATO NESSUN PROVVEDIMENTO IN RIGUARDO AL CONCORSO DI PASSAGGIO DI QUALIFICA? SAPETE SE E QUANDO SI FARA' QUESTO TIPO DI CONCORSO? GRAZIE.

Per il momento tutto tace.

Sono un supplente nominato dal Provveditore nell'anno scolastico 99/00 su posto di sostegno (senza titolo) fino al 31/08. Quest'anno sono stato riconfermato dal Preside (anche quest'anno la cattedra risulta annuale). Il Preside, in seguito al D.L N° 16 del 19/02/2001,mi vuole conferire la supplenza fino al termine delle attività didattiche. Io sostengo che mi spetterebbe l'incarico fino al 31/08/2001 perchè si tratta di una supplenza annuale. Chi ha ragione? 

Tu.

Signor Pino, grazie per avermi risposto. Sul fatto che era possibile trasferirsi di provincia essendo inserito nella permanente come ass. tecnico, ma bisognava aspettare l'aggiornamento di tale graduatoria. Adesso mi rimane un dubbio quale aggiornamento: quello provinciale, l'ultimo risale al 1994. O quello indetto dai provveditorati, il concorso per titoli dei 24 mesi. Cortesemente mi tolga questo dubbio.

Potrà spostarsi come supplente, non in quanto inserito nella graduatoria dei 24 mesi.

Gentile Pino, mi sono abilitato in matematica A047 con OM. 153/99. Ho "partecipato" al corso con OM 33/2000 per informatica A042, ma non sono stato ammesso alla prova orale.
a) Quale tipo di ricorso posso intraprendere? (la sessione si conclude domani 08/03/01)
b) Posso ripetere il corso sulla stessa classe (A042) con OM 1 02/2001?
c) e su un'altra classe di concorso es. A048?

Ha già sparato tutte le sue cartucce, per cui non può più concorrere.

Mi sono abilitata in educazione musicale col concorso riservato perchè avevo i giorni di servizio di musica, vorrei fare il prossimo corso concorso per abilitarmi in storia e filosofia. Infatti sono laureata in Lettere ma non ho i giorni di servizio di storia e filosofia, li ho solo di musica. Posso farlo comunque questo concorso riservato?

Sì.

Avrei diritto alla riduzione delle ore?

Sì.

In che scuole potrei poi insegnare?

Troppe domande.

Scusa ma rileggendo la domanda per il concorso riservato c'è scritto: "chiede di essere ammesso per il seguente ambito disciplinare di cui al D.M. 354/ 1998, ...........ovvero per la seguente classe di abilitazione/concorso di cui al D.M. n. 39 del 30 gennaio 1998. Allegata, infatti, c'è la tabella per le altre classi di concorso annessa al D.M. 30 gennaio 1999, n.39. Vuol dire che puoi chiedere anche le altre classi di concorso in cui c'è anche FILOSOFIA? Dimmi che è cosi!

Corsi-concorsi per l'ambito 7 non sono previsti. Ci si ferma al 6.

Spett.le Sig. Pino Santoro, sono un laureando in giurisprudenza interessato a intraprendere la carriera di insegnante nelle scuole superiori, desideravo, se fosse possibile, alcuni chiarimenti:
- qualora non riuscissi a superare il concorso per l'accesso alla scuola di specializzazione per l'insegnamento cosa dovrei fare per entrare nel mondo dell'insegnamento?

Domanda di supplenza, per il momento.

- si debbono avere dei requisiti particolari per insegnare nelle scuole serali (progetto Sirio)?

No.

- se mi laureo ad ottobre cosa devo fare per essere inserito nelle graduatorie

Non potrai fare nulla, se non attendere che ti venga data possibilità di presentare domanda di supplenza per inserirti nelle graduatorie di istituto.

- posso iniziare a fare supplenze prima del conseguimento della laurea

Sì.

- dove posso trovare delle informazioni riguardanti l'accesso all'insegnamento.

Sul ns. sito.

Gent.mo Pino, spero che tu possa aiutarmi a fare un pò di luce sull'ultimo concorso riservato (O.M. del 2 gennaio 2001). All'art. 6 (disposizioni specifiche per la classe 77/A Strumento Musicale) viene messo in evidenza che possono partecipare i candidati sprovvisti di abilitazione in ed. musicale o in strumento musicale. Sottolineo la "o" perchè giustamente si tratta di due classi di concorso differenti tra loro. Ma, sorpresa! All'allegato n°5 (la domanda), si deve dichiarare di non essere abilitati in ed. musicale. Ora, la mia situazione è la seguente: sono abilitata in ed. musicale e non in strumento, ho il servizio di strumento come richiesto dal bando e già lo scorso anno mi sono vista escludere dal concorso. Mi chiedo: almeno a questo riservato, potrò partecipare? Inoltre, sempre all'art. 6 comma 6, dicono: "potrà altresì essere inserito a domanda nelle GP il personale abilitato in ed. musicale nella scuola media, purchè in possesso del requisito di servizio, ...etc. etc". (Perchè questo non l'hanno detto l'anno scorso?). Forse rientro in questo comma? Aiutami, ti prego, non vorrei non poter partecipare proprio a causa della mia precedente abilitazione (della serie: chi ha più titoli rimane fuori!!!). Grazie come sempre per il tuo preziosissimo aiuto.

Non hai nessun interesse a partecipare alla sessione riservata visto che, sulla base dei titoli posseduti (abilitazione ed. musicale e servizio specifico di strumento) potrai comunque includerti nella GP.

Sapevo di poter contare su una persona gentile come lei, anche solo per delle brevi, ma utilissime, risposte.

Brevi, purtroppo brevi. Ne comprenderà la ragione, spero.

Grazie al suo aiuto riuscirò senz'altro ad ottenere qualcosa dopo tanta ingiustizia! Chiedo cosiglio a lei per risolvere quaesto problema della retribuzione fino al 31 Agosto: devo rivolgermi al Provveditorato (che non mi riceve) o ad un avvocato?

Meglio ad un avvocato.

Salve, io ho il seguente problema: sono stata chiamata per una supplenza il 25 settembre su una maternità in teoria fino ai primi di novembre. Il 4 ottobre sono entrata anche io in maternità mentre ero in servizio. La titolare di cattedra è rientrata per le vacanze di Natale e poi ha ripreso l'aspettativa e a me mi hanno interrotto il contratto in quel periodo (potevano farlo se io ero in congedo obbligatorio di maternità??). In teoria io dovrei/potrei tornare il 9 marzo (mio figlio è nato l'8 dicembre) ma vorrei prendermi l'aspettativa... le mie domande sono varie:
1. posso prendermi l'aspettativa senza fare neanche un giorno di servizio?

In che senso neanche un giorno di servizio. Non ha forse lavorato fino al 4 ottobre?

2. mi vale il servizio ai fini giuridici e contributivi?

Sì.

3. posso rinunciare alla supplenza senza incorrere a "sanzioni" o degradazioni di qualche tipo?

Nessuna degradazione.

4. mi conviene comunque fare 180 giorni?

Se dovesse entrare in ruolo, aver fatto 180 giorni le consentirà di farsi riconoscere l'anno.

5. quanto e come posso prendere l'aspettativa?

La può chiedere fin dal primo giorno utile (alla fine dell'obbligatoria), anche in forma frazionata.

Grazie mille in anticipo per le risposte.

Prego.

Gentile dott.Santoro, Ti ringrazio per la risposta immediata che mi hai dato, devo purtroppo segnalarti una situazione incresciosa che mi è capitata. Ti rammento la mia situazione: in data 06/10/1999 ho avuto l'immissione in ruolo per discipline giuridiche ed economiche su sede provvisoria (Istituto MAgistrale di Partanna -TP); per l'anno 2000/2001mi è stata assegnata d'ufficio la sede definitiva (Istituto MAgistrale di Alcamo -TP); nel mese di agosto 2000, ho presentato domanda per l'assegnazione provvisoria; in data 29/09/2000 il Provv.to agli studi di Trapani comunica la pubblicazione all'albo delle graduatorie per l'assegnazione suddetta; la sottoscritta risulta inserita nella predetta graduatoria al 2° posto con 26 punti, preceduta da altra docente con 14 punti, ma avente precedenza in quanto lavoratrice con figlio di età inferiore ad un anno; mi reco quindi in Provveditorato per aver notizia della data in cui sarebbero state effettuate le predette assegnazioni ma il funzionario responsabile mi fa presente che l'assegnazione non mi spettava in quanto docente di prima nomina e giustifica il mio inserimento nella graduatoria sostenendo che detto inserimento avviene automaticamente per tutti coloro che presentano la domanda ai soli fini dell'attribuzione del punteggio, onde consentire entro 5 gg. un eventuale reclamo per errori od omissioni, senza accertare se sussistano o meno i requisiti per poter chiedere detta assegnazione. Non soddisfatta della risposta datami, presento immediatamente un reclamo e mi viene risposto in data 18/10/2000 testualmente che "lo stesso non può essere accolto in quanto la S.V. è stata inclusa nella suindicata graduatoria per mero errore, perchè ai sensi dell'art. 475 del D.L.vo n. 297/94, non sono consentite le assegnazioni provvisorie nei confronti di personale di prima nomina". Avendo avuto notizia che allo stesso Provv.to di Trapani per la scuola media inferiore le assegnazioni provvisorie a personale di prima nomina erano state concesse, mi reco nuovamente dal funzionario responsabile (o irresponsabile? bo!) il quale, indispettito per avergli fatto notare che in quel Provveditorato non tutti eravamo stati trattati allo stesso modo, pur trovandoci nelle medesime condizioni, mi risponde che ogni funzionario era responsabile delle proprie azioni e che a lui non interessava come si era comportato il collega che aveva espletato le assegnazioni per la scuola media inferiore; continua dicendo che aveva fatto il suo dovere, quello cioè di applicare la legge per quello che la stessa testualmente disponeva, con tono sprezzante mi "consiglia" di fare ricorso quindi mi fa accomodare fuori perchè aveva molta gente ancora da ricevere. Esco dal Provv.to, mi reco al sindacato. Il sindacalista che già era a conoscenza della questione mi tranquillizza, mi dice che nei prossimi giorni avrà un incontro diretto col Provveditore al quale prospetterà la situazione che riguarda non solo me ma tanti nella mia stessa condizione. Sai com'è andata a finire? Che aspettiamo ancora l'incontro col Provveditore, intanto il sindacalista si è dimesso (o l'han fatto dimettere?) ed io sono rimasta nella mia sede. Cosa ne pensi di questa situazione? Cosa avrei dovuto o potuto fare? C'è ancora qualche via di uscita? Scusami se ti ho riempito la testa con tutti questi problemi, ma avevo bisogno di sfogarmi per il modo balordo con cui vanno avanti le cose. Ciao, aspetto una tua risposta.

Il tuo racconto mi pare fin troppo analitico. Mi sarebbe bastata la domanda finale. Comunque ha ragione il funzionario del provveditorato: non sono consentite assegnazioni provvisorie al personale di prima nomina.

Caro Pino, grazie per la tua risposta. Permettimi però un'ultimissima replica (che mi piacerebbe, se possibile, che tu inserissi fra le FAQ) e poi ti lascio in pace. Prometto.
1) Dici che il punto sta nel fatto che i precari della scuola pubblica sono dovuti passare attraverso il filtro della graduatoria: questo lo comprendo bene e lo condivido. Ritengo infatti che il dimezzamento del punteggio accumulato nella scuola privata previsto dalla legge sia una misura ragionevole, di buon senso, capace di ristabilire condizioni di equità fra le due categorie;
2) Le traversie individuali di mia moglie nella scuola privata saranno senz'altro un caso limite (credo che abbia intentato almeno 4 cause di lavoro nei confronti della scuola dove lavorava). A quanto ne so però, circa 5000 lavoratori della scuola privata hanno fatto ricorso alla giustizia amministrativa contro il dispositivo di attuazione della cosiddetta legge sui precari, il che significa che non dovevano essere esattamente felici delle proprie condizioni di lavoro (non ti sembri paradossale, ma nel vedere il film "Bread and Roses" ho ritrovato molte delle cose che mi raccontava mia moglie sulla sua scuola);
3) Se non erano soddisfatti delle condizioni di lavoro nelle scuole private allora deve esserci una ragione per cui nel tempo non si sono licenziati. La ragione è che c'erano delle regole che dicevano che il loro lavoro sarebbe stato riconosciuto nella scuola pubblica. Se fosse stato noto il diverso peso attribuito al lavoro alle dipendenze del MPI, a parte gli inevitabili casi patologici, chi avrebbe accettato di continuare a lavorare alle dipendenze di scuole private? E' "giusto" cambiare le regole del gioco a giochi fatti?
4) Dove è la "giustizia" nel fatto che una maestra di scuola materna o elementare - non una precaria della scuola pubblica quindi!! - che non ha mai insegnato alle scuole superiori, sia collocata in III Fascia, davanti a chi ha insegnato alle scuole superiori, ma private?
5) E il merito? Davvero non conta niente? Perché chi ha ANCHE una abilitazione "ordinaria", deve essere collocato dietro a chi ha il solo merito di aver lavorato alle dipendenze del MPI?
6) E anche ammettendo che tutto quanto precede sia "sbagliato", perché non permettere il passaggio alla III Fascia dopo aver svolto i 360 giorni nella scuola pubblica? Chi si è già licenziato dalla scuola privata - basandosi sulla collocazione che aveva nella vecchia graduatoria! - o chi si licenzierà in futuro, saprebbe che, come gli altri precari, ha ancora una parte di "gavetta" da fare (come se i dieci anni precedenti non bastassero), ma almeno non verrebbe beffato e punito ingiustamente come mi convinco sempre di più che sia il caso con le norme attuali.
Il fatto e' che piuttosto che di "giustizia" si dovrebbe parlare di quali interessi vengano protetti e quali ignorati. A me pare che i dipendenti delle scuole private si trovino purtroppo schiacciati fra la lobby sindacale degli insiders della scuola pubblica (legittima, per carita', non do giudizi di alcun tipo) e quelli dei proprietari delle scuole private, che hanno l'interesse oggettivo che i loro dipendenti abbiano meno opportunita'possibili di lasciare il lavoro privato.
Le differenze nei nostri punti di vista come vedi restano. Questo non mi impedisce però di ringraziarti ancora per la tua disponibilità e di complimentarmi per il grande lavoro che stai facendo per i tuoi colleghi. Spero comunque di leggere, prima o poi, che il TAR del Lazio... Un cordiale saluto.

Apprezzo il tuo pacato argomentare, per cui ti do sulla rubrica lo spazio che chiedi. Restano le diversità, ma queste solo il sale della democrazia, fin tanto che il pensiero unico non si imporrà.

Salve, si sa niente su come sia considerata la maternità facoltativa per il computo dei giorni di servizio per il concorso riservato? Io ho 361 gg di cui 4 di maternità facoltativa. Grazie

Se sei stata pagata (anche con assegni ridotti) quelle preziose quattro giornate valgono a tutti gli effetti.

Gentilissimo Prof. Santoro, ho sentito dire (perdoni la mancanza di ulteriori elementi) che sta per essere approvata una legge che (finalmente, se fosse vero) determini il ruolo di IRC e che stabilisca i termini per l'avvio di un concorso per titoli ed esami per 'insegnamento della Religione cattolica. Lei ne sa qualcosa?

So che la legge di cui lei parla non sarà approvata nel corso di questa legislatura.

Ho superato il concorso ordinario per il quarto ambito disciplinare e ho deciso di partecipare al corso abilitante riservato secondo l'OM 33/2000 per la medesima classe di concorso. Potrei cambiare la classe di concorso del corso abilitante dato che al momento della mia iscrizione non sapevo di aver passato il concorso ordinario? E se sí come rendere nota la mia decisione all'ufficio competente del Provveditorato e anche all'ufficio preposto delle graduatorie a cui pure ho fatto domanda di inserimento per la classe di concorso scelta precedentemente e che vorrei cambiare?

Chieda, e vede se l'accontentano. Sappia comunque che, essendo già abilitata, lei non potrebbe nemmeno frequentarlo, il corso-concorso.

Non pensavo che ci fosse davvero qualcuno che considerasse ma soprattutto rispondesse alle mie domande inerenti il complicato mondo della scuola!!!! Allora 1000 grazie. Ovviamente ne approfitto per porle una nuova domanda: ho fatto delle supplenze in una scuola elementare statale. L'insegnante che ho supplito si è assentata, ha chiesto dei giorni di malattia da Lunedì a Venerdi. Il Lunedì successivo non è tornata ed ha chiesto di nuovo 5 giorni (premetto che il sabato la scuola è chiusa). In segreteria mi hanno detto che il Sabato mi verrà pagato e quindi calcolato come giorno di supplenza. La mia domanda è questa: ma la Domenica perché non viene considerata? In segreteria mi hanno risposto che l'insegnante non ha chiesto 2 settimane continue ma prima 5 giorni e poi altri 5; però una mia amica di Milano mi ha detto che li' le supplenti quando suppliscono per un'intera settimana sono pagate anche per la Domenica, ma qui a Napoli è diverso o è diversa la mia segreteria???? Esiste una legge che garantisca, alle supplenti che hanno lavorato per una settimana,che la domenica venga pagata anche alle supplenti? Grazie di nuovo per aver letto la mia terza lettera.

Ha ragione la scuola. Lei deve essere assunta per il tempo strettamente necessario.

Caro prof. Santoro, ecco i miei nuovi dubbi: l'anno scorso ho ottenuto l'abilitazione al concorso ordinario (Inglese) e volevo sapere:
1) Quando e se posso fare la nuova domanda ai Presidi delle scuole per supplenza e se c'è un modulo come nel 1995;

Usciranno speriamo in tarda primavera le disposizioni per poter presentare domanda.

2) Quelli che a giugno si diplomeranno alla SSISS in che modo si concilieranno con noi? Aspetteranno che si esaurisca la graduatoria fatta con l'ordinario o avranno la precedenza su di noi?

Quelli delle SSIS chiederanno di inserirsi nelle GP.

Poi, come supplente di sostegno fino alla nomina dell'avente diritto, volevo sapere se si sa quando ci trasformeranno il ns. contratto in tempo det.

Avrebbero già dovuto farlo.

Infine, visto che sono incinta, volevo sapere se è possibile chiedere di stare a casa 1 mese (e non 2) prima della data prevista del parto, per poter usufruire poi dell'obbligatoria 4 mesi (e non 3). Che procedura devo seguire. Come sempre grazie in anticipo per le sue risposte solerti e precise, un caro saluto.

Lo puoi fare comunicandolo alla scuola in ragione delle novità introdotte dalla legge 53/2000.

Carissimo Pino, in una precedente tua risposta mi hai detto che noi vecchi laureati potremo partecipare ai prossimi concorsi. Sei a conoscenza se avranno valore abilitante per noi laureati prima del 1998?

I concorsi ordinari hanno tutti anche valore abilitante.

Egregio Santoro, un veloce ringaziamento per la precedente immediata risposta. Vengo al dunque: il computo dei periodi estivi per raggiungere i 360 giorni per le sessioni riservate (ho letto la sua nota esplicativa che citava sentenze del Consiglio di Stato) riguarda solo i supplenti che hanno svolto servizio per tutto l'anno o anche quelli che, ad esempio, hanno cessato servizio il 31 luglio e quindi hanno maturato le ferie non godute in misura proporzionale ai giorni di supplenza (mettiamo 4-5 mesi)? Insomma: le ferie non godute sono computabili?

No.

Sono da poco entrato nella scuola come collaboratore scolastico (che dolore) vorrei cortesemente delle informazioni precise per i passaggi d'area cioè da collaboratore scolastico a: responsabile amministrativo, assistente amministrativo, assistente tecnico; se questo periodo sono stati indetti corsi-concorsi riservati personale ATA interno con contratto a tempo indeterminato.

Non c'è stato nessun concorso, per il momento. Aspettiamo di vedere che cosa succederà nei prossimi mesi.

Caro Pino, Le scrivo nella speranza che potrà chiarirmi le seguenti perplessità:
1. sono stata immessa in ruolo in provincia di Napoli come docente di lingua inglese nella scuola media (concorso ordinario dell'anno scorso) in data 01/02/01; riuscirò entro la fine dell'anno scolastico in corso completare i 180 gg dell'anno di prova anche se l'attività didattica termina a giugno?

Tutto il servizio svolto quest'anno (quindi anche quello prestato in qualità di supplente) si computa.

2. avendo prestato servizio come docente supplente di sostegno nella scuola superiore dal 22 settembre 2000 al 31 gennaio 2001, tale servizio mi verrà riconosciuto per il computo dei 180 giorni suddetti?

Sì.

Caro Pino Santoro, innanzitutto i miei complimenti per le precise, chiare e rapide risposte. In sintesi: sei insostituibile! Vorrei avere un tuo parere circa la mia situazione che di seguito sintetizzo:
- supplente temporaneo fino al 05 marzo (compreso) per venti ore settimanali;
- chiamata da un'altra scuola per supplenza dal 05 marzo a cui, per un giorno, sono costretto a rinunciare;
- nomina per scorrimento della graduatoria d'Istituto a due colleghi per completamento di orario, il primo dal 5 marzo il secondo dal 6 marzo.
Ti chiedo se posso ricorrere contro la nomina del 6 marzo, che presumibilmente spetta a me visto che da quella data ero libero. Ti ringrazio con anticipo.

Sì. Per altro non capisco perché non ti abbiano interpellato.

Gentilissimo Pino, insegno in un Istituto Professionale Statale per l'Agricoltura e l'ambiente; l'indirizzo di studi prevede 4 ore settimanali curricolari di approfondimento per ciascuna classe del triennio iniziale. Chi deve pagare queste ore se effettuate oltre le 18 ore contrattuali?
1) La scuola;
2) Il tesoro;
3) Altri (chi)? Se li paga la scuola da dove attinge i fondi relativi? Qual è la normativa di riferimento? Grazie per la risposta.

La scuola. Il riferimento è contenuto nel CCNL.

Anzi, altra domanda, poichè alcune faq sembrano un dialogo in tempo reale fra te e l'interlocutore, esiste un altro metodo per inviarti quesiti oltre all'invio di una e-mail? Ciao e ri-grazie

No, per carità. Unico e solo metodo.

Caro Pino, si presumeva che il decreto per presentare domande di supplenza ovvero per la formazione delle restanti due fasce delle graduatorie di circolo e d'istituto uscisse addirittura a settembre 2000 dal momento che il relativo regolamento è stato pubblicato a Luglio dello stesso anno. Poi si è cominciato a parlare di Gennaio adesso invece nessuno si azzarda ad indicare date precise, giustamente. So che è una risposta che non puoi darmi ma dal momento che di queste cose ne sarai pieno fino ai capelli, penso che sei in grado di ipotizzare. Per l'appunto volevo chiederti se probabilmente il MPI emanerà il decreto in concomitanza con l'aggiornamento delle graduatorie permanenti in modo tale da inserire contemporaneamente, in quinta fascia della GP e nella seconda dei circoli e degli istituti gli aspiranti neoabilitati,  e nella terza della graduatoria di  circolo e d'istituto i non abilitati. Perché questo ritardo, tu cosa ne pensi? Sul ritardo dell'aggiornamento delle GP il motivo è chiaro, si sta aspettando l'espletamento di tutti i concorsi sul territorio nazionale ma per queste benedette graduatorie di circolo?!! Ti saluto, buon lavoro complimenti per la rubrica e grazie di tutto.

Penso che avverrà tutto contestualmente, sia l'aggiornamento delle GP che l'inserimento nelle graduatorie di istituto.

Buongiorno, sono stata nominata all'inizio dell'anno scolastico in corso su una maternità. A fine Gennaio, visto che l'insegnante interessata è tornata per un giorno, hanno dovuto far scorrere le graduatorie ed hanno chiamato il primo in graduatoria (interna). Mi chiedevo se per la continuità è legittimo quanto è stato fatto e se ho diritto, in base al decreto appena uscito almeno alla nomina giuridica. Quali sarebbero i benefici di questa nomina, i giorni fino alla fine dell'anno verrebbero conteggiati nell'anzianità di servizio?

Le norme sul conferimento delle supplenze purtroppo autorizzano la scuola a comportarsi in questo modo. Il d. l. da lei citato non ha nulla a che vedere con il suo problema.

Salve! Ho trovato, per caso, il vostro sito. Molto interessante!!

Grazie.

Ne approfitto subito, per fare alcune domande: quale è la procedura per da avviare per il trasferimento di graduatorie (Personale ATA) da un Provveditorato a quello di un'altra Regione?

Non esistono più le graduatorie per supplenza. Saranno sostituite da quelle permanenti e da appositi elenchi, in cui potranno inserirsi coloro che abbiano maturato almeno 30 gg. di servizio.

Ci sono delle scadenze?

Per il momento no.

Eventualmente, puo' indicarmi un sito dove posso attingere informazioni dettagliate a riguardo?

Sì. Educazione&Scuola.

Coloro che sono in possesso di un titolo di riserva in che percentuale possono aspirare ad un posto per le supplenze? 15% del totale dei posti per una classe di concorso? per le immissioni in ruolo, se i posti sono pochi 1 o 2, si da il posto al riservista? ha un riferimento normativo?

Sì. Veda la legge 68/99 e la CM 248/2000.

Gent.mo Santoro, continuo ad approfittarne della Sua cortese disponibilità per riuscire a capire quale è la mia attuale situazione. Il 18 settembre sono stata confermata su posto occupato lo scorso anno nella scuola X; ad ottobre sono stata scalzata da una utilizzazione che non ha preso servizio, ed il mio posto è stato assegnato ad un'altra precaria che a sua volta aveva subito il mio stesso trattamento ma che occupava in graduatoria (vecchia) una posizione migliore della mia. Per fortuna il giorno successivo sono stata chiamata a sostituire nella scuola Y una supplente su posto vacante andata in maternità e a tutt'oggi occupo ancora quel posto e la titolare (supplente) probabilmente non rientrerà, ma se dovesse rientrare prima del 30 aprile ho diritto a terminare l'anno ed essere pagata sino al 30 giugno o al 31 agosto. Da notare che non mi vogliono pagare le vacanze Natalizie e probabilmente neanche quelle Pasquali, è corretto tutto ciò?

Perché? Mi spieghi meglio.

Infine avendo diritto alla nomina, in quanto ho iniziato l'anno occupando un posto assegnato a nomina nell'anno precedente, ed essendo inclusa in GP in terza fascia con diritto a nomina, in quanto i posti disponibili superano la mia posizione, giuridicamente non dovrei essere considerata come coloro che hanno confermato il posto in base all'art. 1 comma 5 del D.L.240/2000 e rientrare nella sfera d'applicazione del D.L.16/2001? Nel ringraziare sentitamente, mi prenoto sin d'ora per un prossimo quesito.

Sì, secondo me rientra, se è in posizione utile nelle GP per aspirare ad una supplenza annuale.

Sono un'insegnante precaria. Vorrei sapere se il personale di ruolo in altre classi di concorso può essere inserito nella prima fascia delle graduatorie permanenti, e se sì, se deve aver presentato la domanda di inserimento.

Certo che può, a patto di avere presentato domanda di inserimento nelle vecchie graduatorie per soli titoli.

Nella scuola di base l'educazione fisica che posto avrà, i docenti delle medie in quali classi potranno insegnare? C'è molta paura tra i colleghi per ulteriore diminuzione di cattedre. Le paure sono fondate?

Penso di no. Sono questioni che saranno affrontate nelle prossime settimane.

Gradirei delle informazioni riguardo al seguente argomento: ho partecipato alla sessione riservata per l'abilitazione per la classe di concorso A036, ai sensi dell'O.M. n. 33 del 7/02/00, ma per motivi personali non parteciperò agli esami finali che si terranno tra pochi giorni. Potrò fare gli esami nella prossima sessione, usufruendo del credito formativo, avendo già conseguito una abilitazione riservata per la classe di concorso A037 ai sensi dell'O.M. n.153 del 15/06/99?

Io dico di sì.

Gentilissimo dottor Santoro, vorrei porle un quesito relativo al punteggio che spetterebbe per la domanda di mobilità ad un docente che ha superato diversi concorsi per esami e titoli ed ha conseguito l'abilitazione e le relativa idoneità per le diverse classi di concorso, tutte di pari livello. Due di queste abilitazioni sono poi confluite in un unica classe di concorso ma all'epoca degli esami erano differenti. Dunque il quesito è questo: verrà considerata una sola classe di concorso o spetterà  un certo punteggio anche per le altre classi di concorso, e se sì quanti punti per ogni classe di concorso?

Per i trasferimenti si valuta un unico concorso. Altra cosa sono i passaggi. Consulti le tabelle allegate al CCDN sulla mobilità. Lo trova anche sul ns. sito.

Sono interessata a supplenze di insegnanti tecnico pratici: tecnico di laboratorio di informatica e elaborazione testi. Sono diplomata in ragioneria nella sezione programmatori. In particolare vorrei sapere quando è possibile fare domande di supplenza e dove posso ritirare i moduli. Aspetto una vostra risposta esauriente. In attesa vi ringrazio anticipatamente.

Non esauriente ma esaustiva. Per il momento non puoi presentare nessuna domanda di supplenza.

Mi scusi, approfitto ancora una volta (la terza!!!) della sua disponibilità. Appena abilitata all'ordinario, in attesa uscita graduatorie provvisorie mi chiedo:
1) le prime nomine (quando ci saranno) verranno effettuate sulla base del contingente previsto a novembre 2000?

Sì.

2) dopo di che, è probabile in rapida successione una nuova infornata a novembre 2001, per l'anno scolastico 2001/2002?

Sì.

3) si continuerà ad attingere al 50% dalla graduatoria dell'ordinario anno dopo anno fino ad un nuovo concorsone (e quindi anche chi è messo bene ma non benissimo potrà sperare di entrare in ruolo nel giro di 2-3-4 anni)?

Sì.

Ciao, questa volta l'informazione che ti chiedo è al fine di migliorare le mie conoscenze su alcuni punti (fossero solo questi!) che non comprendo. Leggo infatti molto spesso di "organico di diritto", "organico di fatto", "organico funzionale"....Mi potresti gentilmente indicare la normativa a cui possa far riferimento per comprendere a pieno di cosa si tratta?

Impossibile! La materia è complessa e le norme sparse.

Caro Pino, sono a chiedere ancora la tua illuminata consulenza per due quesiti:
1. Ho conseguito l'abilitazione nella A013 con O.M. 153/99. Ho fatto richiesta per la A060 con O.M. 33/00. Come noto, a Roma, forse, solo entro la prima decade di Marzo saranno pubblicati gli elenchi dei partecipanti ai vari corsi per la secondaria indetti con O.M. 33. Pertanto non ho idea se e quando riuscirò a sostenere ed eventualmente superare l'esame finale per tale classe di concorso. Posso inoltrare domanda secondo O.M.1/01 per una ulteriore abilitazione ad esempio A057? 

No.

2. Sto frequentando l'ultimo semestre del secondo anno della SSIS per le classi di concorso A059 e A060. Nella eventualità che prima dell'esame finale SSIS, abilitante (che richiede stando alla bozza presentata una specifico lavoro tipo tesi) conseguissi la abilitazione nella A060 con O.M. 33, mi sarà permesso di sostenere ugualmente l'esame SSIS per la classe A060?

Sì.

Ti rivolgo questa domanda perchè con O.M. 33 sarei in G.P. in III Fascia, ma con SSIS recupererei quei 30 punti che i riservati ci tolgono. Potrei, credo, far valere i 30 punti in III Fascia. In considerazione del fatto che ormai per quanto concerne la SSIS sono quasi al traguardo (finalmente!) e che nei tempi eventuali di espletamento della O.M. 33 a Roma, probabilmente finirà il semestre, l'ulteriore carico di lavoro consisterebbe solo nel preparare l'esame finale. Mi dispiacerebbe non poterlo sostenere solo perchè già in possesso della specifica abilitazione. La frequenza SSIS, quando abilitata per la A059, varrebbe per la A060 solo 3 punti quale ulteriore titolo.

Capisco, ma mi sembra tu non corra proprio questo pericolo.

Sono un ragazzo di 28 anni , diplomato al Conservatorio (strumento piano) e laureato in lettere con indirizzo musicologico, vorrei saper se ci sono provincie in Italia che sono carenti di docenti nelle mie discipline. Non ho servizi, nè ho finora partecipato a concorsi. Mi vorreste aiutare a cercare la mia strada per l'insegnamento?  Sono disposto a trasferirmi, se ho possibilità serie di insegnamento.

Mi sembra che in nessuna parte d'Italia le materie che tu puoi insegnare siano sprovviste di docenti.

Carissimo Sig. Santoro, gradirei gentilmente sapere se e quando saranno riaperti i termini per presentare domanda per l'inclusione nelle graduatorie del Personale ATA, in particolare per quanto riguarda i Responsabili e Assistenti Amministrativi. Non sono inclusa in nessuna graduatoria al momento (ho perduto la possibilità di inserirmi in tali graduatorie in occasione della riapertura del 1994!!!) e vorrei sapere se sarà possibile essere inserita, previa domanda, in tali graduatorie, nonostante non abbia mai prestato servizio in tali ruoli. Mi è giunta voce che per presentare tale domanda (quando sarà possibile) occorrerà avere almeno 30 giorni di servizio prestato presso istituzioni scolastiche nello stesso ruolo per il quale si fa domanda. E' vero?

E' vero.

Ciò vorrebbe dire che anche se ho i titoli di studio per concorrere (diploma di ragioniere programmatore e laurea in Economia Aziendale, più un corso di specializzazione) non potrò presentare domanda?

Solo per inserirsi nella terza fascia delle graduatorie di istituto.

Ci sono notizie certe in merito a tale possibilità di inserimento e quando sarà possibile presentare domanda?

La cosa è imminente.

Vi sarei molto grata se rispondeste ai miei quesiti e mi chiariste tutti questi dubbi, visto che non so a chi rivolgermi in tal senso.

Tutta la normativa di riferimento è presente sul ns. sito.

Sono un lavoratore della scuola. Ha sottoscritto un contratto con il dirigente scolastico per il profilo professionale di Collaboratore scolastico fino al termine delle attività didattiche, per sostituire un'altro lavoratore a tempo indeterminato ma con rapporto di lavoro a tempo parziale. Sono nati problemi in quanto il mio Dirigente Scolastico sostiene che per il pagamento mio stipendio la competenza e del Tesoro, invece il provveditorato agli studi ritiene che la competenza a pagare lo stipendio e dell'Istituzione scolastica. Intanto lo scrivente non percepisce nessun stipendio. Chiedo a Voi di darmi dei chiarimenti in merito.

Penso sia la scuola a doversene far carico.

Spett.le Amministrazione

Amministrazione?!

sono laureata in Scienze dell'Educazione (110/110) e sono residente nella Provincia di Padova, con l'abilitazione ad insegnare nelle Scuole Superiori le seguenti materie: Psicologia, Pedagogia, Filosofia. Non essendo rientrata nei termini, non ho potuto fare il "Concorsone". Cosa devo fare ora per iscrivermi nelle liste della mia provincia? In provveditorato mi hanno detto che stanno aspettando un'ordinanza ministeriale..., voi sapete spiegarmi di più? Certa di una Vostra cortese e sollecita risposta, invio i miei più cordiali saluti, ringraziandoVi anticipatamente.

Bisogna aspettare che riaprano i termini per poter presentare domanda.

Sono una insegnante della scuola materna, con i seguenti titoli di studio:
- diploma di scuola magistrale
- diploma di maturità di assistente comunità infantile
e con le seguenti esperienze lavorative:
- dal 18 Gennaio 1999 al 30 giugno 1999
- dal 2 novembre 1999 in poi
Vorrei sapere se posso partecipare al  nuovo concorso per l'abilitazione.

Se hai 360 gg. di servizio maturati entro il 27 aprile 2000 sì.

Inoltre chiedo se i giorni di tirocinio scolastico possono essere calcolati per avere i requisiti richiesti.

No.

Gentile redazione vi chiedo di chiarirmi un dubbio: sono stato immesso in ruolo il 20 dicembre del 2000 e sono dunque nell'anno di prova. So che affinchè esso sia valido devo compiere un servizio di almeno 180 giorni effettivi. Ciò che non è chiaro è se questi giorni devono essere fatti entro il termine delle lezioni, entro il 30 giugno oppure se sono validi anche i giorni in cui farò gli esami di stato visto che sono commissario interno.

Sono validi anche i giorni di esame.

Se non riuscissi a fare questi 180 giorni cosa succede?

Che ripeti l'anno di prova.

Sapete quando sarà bandito il concorso per dirigenti scolastici?

Sì, non appena firmato il nuovo contratto dei dirigenti stessi.

Spettabile redazione di Edscuola, sono un insegnante di scuola elementare che recentemente ha partecipato al concorso riservato per la classe A036 con esito negativo nella prova di esame finale. Vorrei sapere se per me è possibile partecipare alla nuova selezione riservata recentemente bandita, concorrendo naturalmente per una diversa classe di concorso. Preciso di essere laureato in Pedagogia. Grazie.

No.

Ho partecipato al corso abilitante OM 153/99 e 33/00 conseguendo due abilitazioni: A059 e A013. L'Ordinanza ministeriale n. 1 del 2 gennaio 2001 permette di fare domanda per frequentare un'altro corso per un'abilitazione diversa da quelle da me conseguite? (esempio: A060)

Non puoi.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter