presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/217
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

(Ultimo aggiornamento: 11.03.01)

Gent. prof., sono un insegnante elementare in una scuola privata. La preside mi ha detto che il corso di abilitazione all'insegnamento è obbligatorio e mi conviene frequentarlo nel caso uscisse la legge sulla parità scolastica. So però che ci vuole un minimo di ore di insegnamento. Io ho insegnato solo un anno poichè mi sono diplomato nel luglio del 1999, e poi quest'anno sto svolgendo il servizio civile, pur avendo conservato il posto nella scuola privata. Cosa devo fare e quali sono le condizioni per partecipare al corso?

360 gg. di servizio maturati entro il 27 aprile 2000.

Caro Pino, approfitto ancora della tua preziosa disponibilità per chiederti un parere e alcune informazioni su questioni che interessano, oltre a me, molti miei colleghi della SSIS.
1. Sono abilitata nella A038 (con l'ordinario) e sto frequentando il 1* anno della SSIS per la A049 (la A047 quest'anno non è stata attivata). Poiché l'esame finale della SSIS ha valore concorsuale, e poiché gli ambiti disciplinari sono stati istituiti in riferimento ai concorsi, secondo te l'abilitazione che conseguirò nella A049 porterà con se' anche quella nella A047? E gli eventuali 30 punti aggiuntivi li potrò spendere in tutte le graduatorie dell'ambito 8? Considera che, se con la SSIS avessi potuto abilitarmi nella A047, la A049 risultava automaticamente: quindi, sarebbe ragionevole anche il viceversa, no?

Non è vero che vale viceversa. Chi è abilitato nella A049 risulta abilitato anche nella A047, A038 e A038, ma non è possibile, per ovvie ragioni, il contrario. I 30 punti valgono, secondo me, solo nella A049.

2. Se tra un paio d'anni entrerò di ruolo per la A038 dall'ordinario, dopo l'anno di prova potrò chiedere il passaggio alla A049 (essendomi abilitata)?

Sì.

E come vengono regolati questi passaggi (ci sono graduatorie, limiti sul numero di posti disponibili per tali passaggi, precedenze rispetto alle immissioni in ruolo dalle GP e dall'ordinario...)?

Leggiti il CCDN sulla mobilità: è scritto tutto lì.

3. Se ci si iscrive alla GP con disponibilità alle supplenze e poi se ne rifiuta una, si viene depennati a tutti gli effetti (anche per l'assunzione)?

No.

Ci si può reiscrivere l'anno seguente sempre nella stessa fascia (o in coda?)

Non funziona così (leggersi il regolamento sulle GP).

4. Come vincitrice di ordinario (A038) potrò entrare nella GP in 5* fascia appena possibile (primavera 2001); come abilitata SSIS nell'AA 2001-2002 (A049) avrò opportunità di entrare in GP nella primavera del 2002 o oltre?

Dipende da quando aggiorneranno le graduatorie.

E in che fascia? (Ancora la 5*?)

Sesta.

Desidererei avere informazioni sulle domande di incarichi e supplenze per i non abilitati presso i Provveditorati (periodo previsto).

Tarda primavera (solo graduatorie di istituto).

Mi trovo al 9° mese di gravidanza e sono supplente su un posto vacante in attesa di nomina del Provveditore, dal giorno 06\11\2000 presso una scuola media superiore (9 h settimanali). Sono andata in astensione obbligatoria il giorno 12\02\2001. Posso accettare altre supplenze per completare le 18 h e se sì per esse mi spetta solo la nomina giuridica?

Sì, solo la giuridica.

Gentile redazione, se l'anno di prova è giudicato sfavorevole dalla commisione di valutazione cosa significa che si viene dispensati dal servizio!! Si viene licenziati???

No. Si ripete l'anno (come i somari).

Salve! E' la prima volta che navigo sul vostro sito e non so se è di vostra competenza rispondere alle mie domande. Sono docente a tempo indeterminato nella scuola elementare (insegnante di sostegno) e ho partorito il giorno 01.12.2000 il mio terzo figlio. Mio marito, diplomato ISEF, è stato convocato per incarico annuale il giorno 07.03.2001. Vorrei sapere quali leggi tutelano i nostri diritti di genitori visto che vorremmo stare il più possibile vicino al nostro piccolo.

La legge 53/99, recepita nel CCNL relativo al secondo biennio economico all'art. 11.

Sono in possesso di un diploma di maturità professionale (perito eletronico) vorrei sapere se esiste qualche corso per l'abilitazione professionale ad esercitare il lavoro di elettricista per impianti civili ed industriali.

Non ti so aiutare.

Non riesco a seguire tutti i decreti e gli slittamenti, vorrei sapere che cosa succede per le assunzioni in ruolo relative all'anno 2000-2001per la scuola elementare. Oramai siamo a marzo.

Succede che, una volta pubblicate le graduatorie, l'Amministrazione deve procedere alle assunzioni.

Sono un'insengate con abilitazione sia nella scuola Materna che in quella Elementare. Potrei sapere se e quando a Napoli e provincia sono previste le aperture delle nuove graduatorie per incarichi e supplenze?

Nella tarda primavera.

Sono già stato supplente a tempo determinato e quindi, ho già presentato i documenti di rito (nel 1998).Essendo stato nominato in ruolo, sempre nella medesima provincia, la mia domanda è la seguente: devo presentare nuovi documenti di rito,oppure, sono validi quelli già presentati ?(cioè se ora ho un contratto a tempo indeterminato, invece di uno a tempo determinato valgono le stesse regole per cui se non si cambia provincia sono sempre validi?)

Mi sa che devi ripresentarli.

Egr. Dott. Santoro, la disturbo ancora una volta a proposito della valutazione di un anno scolastico. Precisamente nel 1998-99 ebbi dal provveditorato la seguente nomina: dal 22/10/98 al 30/06/99 sostegno AD01(Area scientifica) per nove ore settimanali; dal 09/11/98 dal 30/06/99 per completamento cattedra altre nove ore sul sostegno AD03 (area tecnica professionale) entrambe di mia competenza. (Sono in possesso di laurea in fisica dal 1989 + diploma di specializzazione polivalente dal 1994). Ciò che ho bisogno di sapere è questo: premesso che sono abilitato sia nella A049 che nella A035 l'anno scolastico di cui sopra mi è stato valutato sulla A035 che rientra tra le materie dell'area disciplinare 3 (AD03). Il servizio prestato sulla AD01 non mi è stato pertanto valutato (avevo chiesto di caricarlo sulla A049). Ne avevo diritto? Mi può gentilmente riferire gli estremi della normativa a riguardo?

Se lo doveva far riconoscere. Il riferimento normativo è la tabella allegata al DM 146/2000.

Sono una docente a tempo determinato confermata con il decreto del 25 agosto 2000. Con il decreto del 16/02/01 dovrei essere riconfermata sullo stesso posto. Per gravi motivi di salute sono costretta a non  poter accettare la riconferma. Mi chiedo, se non accettassi la riconferma e quindi non firmo il secondo contratto sarò considerata dimissionaria o il rapporto di lavoro si estingue per fine contratto? Questo ai fini della richiesta dell'indennità di disoccupazione che non viene concessa a coloro che si dimettono. Nella speranza di ricevere una vostra pronta risposta vi ringrazio cordialmente.

Sì, sei considerata dimissionaria.

Egr. Signor Santoro, Le sarei grato, se anche per questa volta volesse darmi una risposta ai miei interrogativi.
(1) Il contigente delle immissioni in ruolo che il MPI ha reso noto lo scorso dicembre entrera' di fatto in servizio a partire dall'anno scolastico 2001/02, sebbene esso riguardasse l'anno scolastico 2000/01. All'inizio dello stesso anno scolastico 2001/02 a questo contigente se ne aggiungera' un altro, cioe' il contigente che regolarmente ogni anno viene immesso in ruolo. Dico bene?

Dice bene.

(2) Coloro che entro il 15 Febbraio hanno fatto domanda di cessazione di servizio per limiti di eta', dimissioni o altri motivi, entreranno in stato di quiescenza (ammesso che il MPI accetti la loro richiesta) a partire da Settembre 2001. In che misura il numero delle cessazioni di servizio influisce sul contingente che viene poi immesso in ruolo?

Vi è una programmazione pluriennale delle nomine in ruolo (107000 persone in un triennio) che tiene già conto di questo.

(3) Ho sentito dire che chi avra' fatto il corso SISS, o come si chiama, godra' di una corsia preferenziale per le immissioni in ruolo, visto che ha pagato per il corso, superando cosi' quelli delle gp e gli abilitati del concorso. Per me, m'hanno detto un gran bischerata che non sta ne' in cielo, ne' in terra.

Non è così.

La ringrazio sinceramente per la Sua sempre gentile e puntuale disponibilita'. Il Suo servizio e la Sua disponibilita' sono ancora piu' da apprezzare in un paese come il nostro, in cui ogni qualvolta che ci si rivolge ad una istituzione, si e' o ignorati o trattati come colpevoli questuanti.

Grazie dell'apprezzamento.

Premesso che la graduatoria provinciale e quella di Istituo, riferita alla figura professionale in oggetto, sono esaurite, con la presente si chiede se si può accedere a tale graduatoria
avendo i sottoelencati titoli:
- Maturità Professionale
- Qualifica professionale " Esperta Agricola", a.s. 78/79, si precisa che, nelle materie curriculari per tale qualifica e per il sesso femminile, era prevista la materia "lavori femminili" comprendente esercitazioni e quindi lavori manuali con l'ausilio di attrezzature quali ferro da stiro, macchina da cucire e tessile ecc.
- n. 2 anni di esperienza lavorativa presso una ditta tessile, con i contributi INPS regolarmente versati.
Naturalmente per l'accesso in graduatoria provinciale si deve attendere l'emanazione dell'O.M., invece, per quella di Istituto gradiremmo sapere se con i titoli su menzionati si può già fare domanda.

Per il momento non si può presentare nessuna domanda.

Vorrei saper la data di inizio dei corsi di abilitazione all'insegnamento nelle scuole materne/medie/superiori delle lingue inglese e francese per il corrente anno, la loro durata nonchè la quota di partecipazione. Fiducioso in una Sua sollecita risposta le invio i miei più cordiali saluti.

Guradi che noi non siamo l'amministrazione a cui ha rivolto la domanda di partecipazione, per cui nulla sappiamo circa il calendario.

Salve, ho 21 anni volevo chiedere alla vostra redazione se c'èrano in atto alcuni concorsi inerenti ad assistente tecnico o bidelli, dove trovare le seguenti domande o se è possibile scaricarli in formato Pdf da internet.

Per il momento non è possibile presentare nessuna domanda.

Buongiorno, vorrei sottoporre la seguente domanda nella speranza di avere una risposta "certa". Sono stato convocato a Milano per l'immissione in ruolo classe di conc. A035 ed ho scelto "a forza" Lecco per non essere depennato dalla graduatoria dell'odinario in caso di rinuncia. Io pero' sono di Varese e mi trovo al primo posto nelle graduatoria permanente del riservato. Quando convocheranno anche per tale graduatoria io potro' rinunciare all'incarico in prov. di Lecco per prenderlo in provincia di Varese?

Sì.

Il 20 febbraio è stato pubblicato il bando per la riapertura dei riservati. Vorrei rivolgerle una domanda a proposito della classe alla quale iscrivermi: se scelgo la A052 (materie letterarie, latino e greco al classico), mi abilito automaticamente per le classi A043, A050 e A051, rispettivamente materie lett. alle medie inferiori, materie letterarie alle medie superiori, materie lett. e latino nei licei?

Sì.

L'astensione facoltativa dal lavoro (legge 1204.71 e 53.2000) è esclusivamente fruibile dai docenti di ruolo o anche da quelli con incarico dal Provveditore?

Da entrambi.

Sono una neo diplomata presso un Istituto Magistrale di Milano e navigo ora nella più assoluta ignoranza sul da farsi... Da che parte comincio per poter accedere a supplenze, graduatorie e chi più ne ha più ne metta seguendo il GIUSTO ITER e senza perdere tempo prezioso??? Help La prego!

Tra qualche mese potrai presentare domanda agli istituti per le supplenze.

P.S. Ovviamente fino ad ora non sono stata con le mani in mano: il fatto è che appena diplomata ho trovato un lavoro temporaneo, che si concluderà fra un mese, presso una segreteria di un'Azienda: vorrei comunque dedicarmi per la vita all'insegnamento. Grazie 1000 e Buon Lavoro a tutti.

Collegati al ns. sito, visto che forniamo puntuale informazione su tutto quello che bolle in pentola.

Egr. Dr. SANTORO, un Collaboratore Scolastico con 12 anni di servizio, una qualifica biennale di steno-dattilografo e un corso di informatica riconosciuto a livello europeo, in base a quale normativa può avanzare di categoria quale Assistente Tecnico o Assistente Amm.vo?

Per il momento non può avanzare e deve attendere, visto che i concorsi interni non sono stati banditi.

Buon giorno! Vorresi gentilmente sapere quanti sono i posti vacanti per collaboratore scolastico nella provincia di Varese, in particolare a Busto Arsizio.

Non lo so.

Come faccio a sapere se sono state pubblicate le graduatorie dei concorsi per scuola materna, elementare e superiore (ambito 9), per la regione Puglia? Soprattutto, su quale sito posso consultarle?

Basta chiederlo agli uffici che hanno curato l'espletamento delle procedure concorsuali.

C'è qualcuno che sa indicarmi quali sono le domande più quotate alle prove orali della cat. A19 e qual è il livello di difficoltà. Ancora.. quali sono i libri di testo da preferire.

Se vuoi, vengo io al posto tuo a sostenere l'esame.

Gentile redazione, sono qui a segnalare un caso che definirei almeno un po' strano. Nel mio istituto comprensivo Stigliano (MT) nelle scorse elezioni è stato eletto un collega che oltre a essere vicario nominato dal dirigente scolastico, fa parte del consiglio d'istituto e addirittura è membro della giunta. Non basta questo per essere incompatibile?

Non c'è alcuna incompatibilità.

Carissimo dott.Santoro con alcune colleghe abbiamo messo insieme una serie di dubbi:
1. Nelle GP non sono stati conteggiati i punti del concorso ordinario poichè le graduatorie non erano ancora pubblicate. Ora le GP ritardano e nel frattempo sono uscite le definitive dell'altro: per recuperare il migliore punteggio o aggiungere al punteggio delle GP le altre abilitazioni conseguite dobbiamo aspettare un aggiornamento?

Sì.

E' vero che è prossimo ad uscire?

Su questo non ho nessuna notizia.

2. per chi fosse nella situazione di poter passare di ruolo sia sulle GP sia sull'ordinario ai fini della carriera quale canale è migliore?

I canali si equivalgono.

Gentile prof. Santoro, sono risultata idonea all'ultimo concorso ordinario per gli A. D. 4 e 9. Vorrei sottoporle alcuni quesiti:
1. Leggendo il bando di concorso credo di aver capito che il punteggio relativo alle prove di esame della classe 51 e' calcolato sommando i risultati dei due scritti (ridotti in ventesimi) a quello della prova orale; ma di quale prova orale si parla? solo di quella di latino? non verrà fatta una media dei voti riportati nei due orali (italiano-storia-geografia e latino)? In fondo, chi insegna nella classe 51 non insegna soltanto latino, e mi sembrerebbe ingiusto non tener conto del risultato della prima prova orale!

La rpova orale è unica, anche se interessa materie diverse.

2. Ammesso che mi trovi collocata, nella graduatoria del concorso, che ancora non è uscita (Toscana), in posizione utile per l'immissione in ruolo, e ammesso che questa venga fatta nei termini utili perché l'effettivo servizio possa iniziare dal 1 settembre 2001, vorrei delucidazioni sull'anno di prova; io infatti a settembre potrei ancora fruire del periodo di astensione facoltativa per puerperio in relazione alla nascita della mia bambina avvenuta il 18 novembre 2000; in più, essendo mio marito un dipendente MAE in servizio all'estero, che possibilità avrei di richiedere ed ottenere un'aspettativa per seguire il coniuge? Di quanto si può rinviare, in sostanza, l'anno di prova? E un'aspettativa del genere è a discrezione del capo di istituto o ci sono delle norme univoche, in particolare in presenza della necessità di assolvere il dovere del "fatidico" anno di prova?

L'anno di prova può essere rinviato sine die. Per cui segui pure il tuo consorte all'estero.

3. Un altro dubbio in relazione alla questione dei trasferimenti. Credo di aver letto che le immissioni in ruolo verranno fatte dopo i trasferimenti. E' giusto che chi entra in ruolo quest'anno debba accontentarsi degli "avanzi" di chi già si pasce del (peraltro magro) convivio scolastico? O ci saranno degli accantonamenti?

Il d. l. 16/2001 purtroppo vi lascia solo le briciole.

E i vincitori di concorso potranno chiedere già da subito il trasferimento (visto che l'assunzione giuridica  scatta dal 1 sett. 2000)? O non dovevano stare per tre anni nella stessa sede? Credo di avere in testa molta confusione in materia, ma non riesco facilmente a coniugare il senso degli ultimi (e penultimi) decreti!

Il vincolo di permanenza opera per tutti, a prescindere da come e quando entrano in ruolo (art. 2, comma 2 CCDN mobilità 2001/2002).

Grazie in anticipo della disponibilità (mi auguro di risultare in graduatoria in una posizione tale da non averla fatta lavorare invano!)

Auguri vivissimi.

Gentilissimo Pino, ho partecipato al 2° concorso riservato (om 33/2000) abilitandomi in inglese. Tra i titoli di servizio sono stati accettati i giorni di servizio che ho svolto con contratto di prestazione d'opera per l'insegnamento della 2^ lingua comunitaria, in una scuola statale. Non avendo presentato domanda per l'inserimento nelle graduatorie permanenti, non ho comunicato al provveditorato l'avvenuta abilitazione. Quando verranno riaperti i termini per l'aggiornamento della graduatorie permanenti in quale fascia potrò inserirmi nella 3^ o nella 5^.

Quinta.

Gentilissimo Pino Santoro, un ennesimo grazie per il servizio che ci offre! Fra l'altro, oltre alla precisione delle sue risposte devo sottolineare anche il pizzico di allegria che vi ci si trova sempre! Tempo addietro le avevo chiesto alcuni consigli in quanto non abilitata e non ancora in possesso dei 360 giorni per accedere al riservato (me ne mancano solo 18, ma ormai non me ne farò più nulla). Lei mi aveva consigliato la frequenza di una Scuola di specializzazione e, nonostante il problema di 3 bimbi piccoli (5, 3 e 2 anni), una casa da mandare avanti, uno stipendio a cui non posso rinunciare, ecc. è riuscito a convincermi. A settembre tenterò di accedervi. A questo punto una domanda a cui so non potrà rispondere... è del suo supporto morale che ho bisogno. A Milano, per tedesco, ci sono solo 10 posti e solo alla Cattolica. Le sembra giusto, visto che ormai questa sarà l'unica strada per ottenere l'abilitazione, il numero debba essere così "chiuso"? Ci sono speranze per un aumento dei posti disponibili? (Ho telefonato alla segreteria e non mi hanno dato risposta). Altra considerazione, secondo lei è possibile che i costi di questo qualcosa che ormai è diventato obbligatorio vengano ridotti se non del tutto almeno in parte? Grazie e scusi lo sfogo!

Davvero non so rispondere. Trovo scandaloso il costo (siamo ritornati ai tempi di dazi e gabelle che opprimevano la povera gente!). Quanto ai posti, ogni università si orienta come crede, ed anche questo non è giusto.

Saluti so che siete molto occupato ma non ho ricevuto risposta delle mail rifatto 2 -3 gg fa' grazie.

Rispondo a tutti, per cui non so come spiegare il disguido se non con il fatto che la telematica non è una scienza esatta.

Gentile dr. Santoro, ho presentato domanda per il concorso a cattedre quando svolgevo un lavoro poco interessante e molto precario. Ora che le graduatorie sono stilate e le nomine stanno per essere conferite, ho un nuovo lavoro che mi piace molto e non voglio lasciare. È molto probabile che mi venga offerta una nomina a tempo indeterminato. Vorrei sapere se la mia abilitazione resta valida dopo la rinuncia alla nomina e se potrò in futuro iscrivermi alle gradutorie per le supplenze.

Sì.

Qualche collega mi ha parlato anche della possibilità di accettare la nomina rimanendo per un anno in regime di aspettativa. È possibile?

Sì, però non puoi svolgere altro lavoro subordinato.

Non presentarsi alla convocazione di conferimento equivale semplicemente a una rinuncia?

Sì.

Gent.mo Prof. Santoro, nella mia imperizia non riesco a capire una cosa: che differenza c'è tra uno che si abilita passando il concorso ordinario e uno che passa per il corso abilitante? Quale delle due piste conviene di più? Grazie 

Hanno pari dignità, per cui nessuna delle due è da privilegiare.

Gentilissimo Pino, vorrei sapere se un avente diritto alla riserva può far valere tale diritto nella graduatoria di merito pur non avendolo segnalato nella domanda al concorso, in quanto la causa dell'invalidità è stata successiva alla data di presentazione della domanda. Non vorrei abusare della sua cortesia, ma vorrei anche chiederle se il parere del Consiglio di Stato sulle riserve ha carattere definitivo e se, comunque l'interpretazione fornita sia attendibile (un riservista inserito in quarta fascia deve comunque aspettare che siano esaurite tutte le tre fasce precedenti per essere immesso in ruolo, anche se, per esempio i posti per i riservisti fossero dieci e ve ne fosse uno solo in I fascia). Come sempre grazie!

Tale orientamento è stato fatto proprio dall'Amministrazione, per cui può essere contestato soltanto ricorrendo alla magistratura. Potrà farsi riconoscere la riserva soltanto in occasione del prossimo aggiornamento delle GP.

Gent. Dott. Santoro, vorrei sottoporle un quesito. Il 20 febbraio scorso ho firmato il contratto di ruolo per la scuola elementare, con decorrenza giuridica il 1° sttembre 2000 ed economica il 1° settembre 2001 (perchè la graduatoria è stata pubblicata dopo il 31 agosto). Dal 27 settembre scorso, però, sono in servizio su un posto vacante su nomina del dirigente scolastico (andrò avanti fino alla fine dell'anno) ed avendo i 180 giorni il direttore della mia scuola intendeva farmi sostenere l'anno di prova a giugno (per mia gioia). Il problema è che dal Provveditorato hanno fatto sapere che non lo posso fare proprio perchè la graduatoria è stata pubblicata dopo il 31 agosto e tutto è stato bloccato. I sindacati invece dicono che posso farlo. Chi ha ragione? A chi posso rivolgermi, in caso affermativo, per tutelare i miei diritti?

Secondo me ha ragione il Provveditorato agli studi, una volta tanto.

Caro Pino, mia moglie insegna in una scuola superiore serale (itis) dal 17 gennaio, ma ancora non è stata pagata nessuna mensilità. La scuola dice che non dipende da loro, lei che mi consiglia?

Di pazientare, purtroppo.

Carissimo, ancora un riservato, ancora una domanda. Avendo superato l'ultimo riservato OM. 33 senza avere il requisito del titolo di studio posseduto entro il 29.05.99 bensì nel luglio dello stesso anno, avrebbero dovuto segnalarmi la riserva. Giusto? ora è venuta fuori la possibilità di un nuovo riservato oppure la possibilità di sanare le situazioni precedenti. Non avendomi segnalato la riserva da parte del provveditorato cosa devo fare? Se non dico nulla, scadono i termini per la presentazione della domanda, possono annullarmi l'abilitazione perchè io non ho segnalato la mia posizione "irregolare"? Anche perchè vorrei usare questa sessione per provare ad abilitarmi in spagnolo alle superiori, dato che avevo i requisiti con la 153, ho frequentato tutto il corso, ma un incidente di auto mi ha impedito di sostenere la prova di concorso. Cosa ne pensa?

Segnali il fatto di essersi abilitata senza avere i requisiti. E' un fatto di correttezza, e le evita spiacevoli conseguenze.

L'indennità di amministrazione è competenza accessoria e come tale non spetta al supplente temporaneo in senso stretto che ha sostituito il responsabile amministrativo/ direttore dei servizi generali e amministrativi nell'anno scolastico 1999/2000? La sostituzione e il relativo trattamento economico come disciplinata dal contratto è riferita alla sostituzione con unità di personale ATA in servizio a tempo indeterminato o determinato (almeno) fino al termine delle attività didattiche? Vi segnalo l'urgenza di avere una risposta e inutile credo sia chiedervi i riferimenti a fonti normative.

Spetta, secondo me spetta.

Sono uno studente di lettere presso l'Università di Padova. Vorrei avere notizie riguardo la possibilità (termini di legge quali riferirmi, graduatorie, modaità di presentazione delle domande, ecc.) di svolgere supplenze nelle scuole della mia provincia nel ruolo di insegnante non avendo ancora terminato la mia carriera di studi.

Prima studia, poi si vedrà.

Leggo oggi su Televideo, che ci saranno corsi abilitanti per permettere l'acquisizione dell'abilitazione a chi, precario, non ha mai vinto un concorso. Benissimo!!! Ed io, che ho vinto l'ultimo concorso magistrale e non ho mai insegnato, nel senso che non ho mai fatto supplenze, che faccio??? Dunque l'ultimo concorso, per il quale la mia famiglia ha speso fior di milioni, è stato inutile? E' stato inutile vincerlo, è stato inutile studiare, palpitare, soffrire, tanto lo stato ha il dovere di pensare a chi non ha mai vinto un concorso, ma in un modo qualunque, deve pur entrare nella scuola. Certo è che questo governo conosce una giustizia molto strana. Spero che ci sia qualcuno di coraggio e buona volontà che mi sappia rispondere.

Non è come tu pensi. Leggi con attenzione la normativa, prima di esprimere giudizi affrettati sull'attività del governo (di cui per altro io non faccio qui l'avvocato difensore).

Visto che sono tutti molto vaghi nel dare risposte esaurienti, mi rivolgo a voi nella speranza che mi possiate rispondere al più presto. Io ho passato con esito positivo l'ultimo concorso ordinario della scuola elementare (2000) con relativa prova di lingua straniera, per poter fare supplenze devo aspettare una fantomatica ordinanza, che ancora non si sa quando verrà emanata, per essere inseriti dove? per essere chiamati quando? Vogliatemi rispondere almeno voi!!!!!!!!! Vi ringrazio anticipatamente.

Per aspirare a supplenze ai bisogno di inserirti nelle graduatorie permanenti. Ciò sarà possibile in occasione del loro aggiornamento, previsto per la tarda primavera.

Gentile redazione, sono un'insegnante precaria di inglese, e mi è venuto un dubbio. Il decreto di febbraio, che ha bloccato le nomine concorsuali e delle graduatorie permanenti, riguarda solo alcune regioni? Diverse mie ex colleghe sono infatti state chiamate la scorsa settimana per entrare in ruolo a Bologna, ed erano tra le prime nella graduatoria del concorso a cattedre del 1999 (per le elementari). A Roma, dove risiedo, a quanto pare la situazione è invece immobile. Qualcuno sa illuminarmi? Grazie comunque.

Il d.l. non ha bloccato nessuna operazione di immissione in ruolo, come a tutti è chiaro. E' Roma che dorme, purtroppo.

Sono un ass.te amministrativo per 5 giorni ho dovuto assistere la bambina malata, ho gia' usufruito dei 3 giorni di congedo per motivi familiari, vorrei sapere se la legge 8 marzo 2000 n. 53 mi dà diritto al riconoscimento dei giorni di malattia di mia figli con retribuzione, oppure se esiste altra possibilita'. Con vivo ringraziamento.

Dai tre agli otto anni solo 5 giorni all'anno sono retribuiti.

Vorrei porre un quesito: io sto lavorando su un posto vacante (ma sono in astensione facoltativa), ma sono iscritta nelle G.P. di un'altra provincia, dove non hanno ancora effettuato le nomine in Provveditorato. Posso licenziarmi dove sono in servizio per accettare la nomina nella mia città?

No.

Il personale amministrativo proveniente dagli Enti Locali assunto a tempo parziale in che modo può ottenere la trasformazione del rapporto a tempo pieno? Nel caso di specie, sono interessati ad ottenere la trasformazione del rapporto da parziale a tempo pieno due assistenti amministrativi con anzianità di ruolo pari ad 1 anno e 2 mesi (dal 20.12.1999).

Basta presentare domanda in Provveditorato.

Sono un'insegnante di scuola elementare a tempo indeterminato; non possiedo il titolo per l'insegnamento della lingua straniera poichè ho vinto il penultimo concorso che non prevedeva la prova di lingua. Non avendo mai presentato domanda di partecipazione ad un corso abilitante vorrei sapere se mi è possibile partecipare all'ultimo corso abilitante per conseguire l'abilitazione all'insegnamento della lingua.

No.

San... Pino San_toro, mi assale un dubbio! Da quanto mi risulta il DM n. 262 del 23 novembre 2000 relativo alle immissioni in ruolo non è stato ancora convertito in legge. In questi giorni il Presidente della Repubblica dovrebbe sciogliere le Camere, il decreto non dovrebbe essere convertito in legge entro 60 giorni? Questo vuol dire che le immissioni in ruolo potrebbero andare in fumo?

Ma no! Il DM è un atto regolamentare tutto interno all'amministrazione, che non ha bisogno di nessuna ratifica parlamentare.

Sono alla disperata ricerca del D.M. 09/02/1979 riguardante i programmi della Scuola Media Inferiore. Può essermi utile?

Come no!

Carissimo Sig. Santoro, la ringrazio innanzitutto per la sua gentilissima risposta. Mi permetta di importunarla oltre, anche se potrà sembrarle che le rifaccia le stesse domande. Riguardo alle terza fascia delle graduatorie d'istituto di cui mi parla, vorrei conoscere le modalità di presentazione di tale domanda. Mi spiego meglio; non ho capito se tale domanda dovrà essere fatta ai Dirigenti scolastici di ogni istituto oppure si prevede una graduatoria provinciale, per cui tale domanda dovrà essere fatta ai Provveditorati delle province in cui si intende far domanda? Io risiedo nella provincia di Avellino, per cui tale domanda dovrò presentarla al Provveditorato agli Studi di Avellino oppure ai Dirigenti degli Istituti? E quali saranno le modalità per attingere, poi, eventualmente, a tali graduatorie? Quali sarebbero le possibilità di essere incaricati essendo inclusi in tale TERZA FASCIA? In quali casi si attingerà da tale fascia? La ringrazio ancora della sua attenzione e mi scusi se insisto sull'argomento, ma per chi non è proprio addentrato in tali questioni non è molto facile capire e discernere; vorrei capirci un pò di più, soprattutto in considerazione del fatto che nel 1994, a causa di una mancata adeguata pubblicità, non ho avuto modo di inserirmi in tali graduatorie permanenti.

Si legga, la prego, il nuovo regolamento sulle supplenze. E' scritto tutto lì. Dove presentare e a chi le domande di inclusione nelle graduatorie lo stabilità l'ordinanza ministeriale, che è ancora di là dall'essere predisposta.

URGENTISSIMO!!!!!!!!!!!!!!!!!!! DOMANDE PER PROVA CONCORSO A CATTEDRA. E' obbligatorio presentare il programma per le prove orali del concorso a cattedra per soli titoli almeno dieci giorni prima della prova?

Sì.

Se presento un certificato medico posso presentare il programma subito dopo? Il certificato medico è accompagnato da un'istanza? Il programma dev'essere spedito per raccomandata oppure può essere presentato a mano? Grazie mille per la disponibilità.

Si attenga a quello che prevede il bando di concorso.

Ciao Pino, scusa se ti importuno, ma ho bisogno dei tuoi consigli. Sono una precaria con un contratto a tempo determinato. Sono in astensione facoltativa per malattia di mio figlio. Volevo sapere, avendo un contratto a tempo determinato, i primi trenta giorni richiesti per malattia, mi vengono retribuiti per intero, al 50% o non mi spetta alcuna retribuzione? Il mio bambino non ha ancora compiuto i tre anni.

Non ti spetta alcuna retribuzione.

Sono un insegnante di lettere (precario) con nomina dal Capo d'Istituto fino all'avente diritto. Grazie alle ultime novità io dovrei rimanere fino al termine delle attività didattiche. Volevo sapere se la retribuzione mi spetta fino al 30/06/2001 o fino al 31/08/2001 (si tratta di un posto vacante dell'organico di diritto). Poi volevo sapere, la segreteria con la riconferma dei supplenti fino al termine delle attività didattiche, mi dovrebbe cambiare il contratto? Cosa deve fare: integrare il precedente contratto, oppure deve stipulare un nuovo contratto in virtù delle ultime leggi?

La nomina del capo d'istituto non può andare oltre il termine delle lezioni. Se però tu, sulla base delle posizioni che occupi nelle GP, hai diritto ad una supplenza annuale, allora di devono modificare il contratto.

Sono insegnante di sostegno dal 1984, prima come supplente temporanea, poi con incarico del Provveditore dal 1989, infine sono stata immessa in ruolo dal 1994 nel ruolo di scuola comune (il servizio è stato prestato sempre con il titolo conseguito). Vorrei rivolgere tre domande per avere dei chiarimenti: l'insegnamento svolto in qualità di insegnante di sostegno, dopo il 1980 può godere dei benefici relativi alla L.312/80 della maggiorazione di un terzo del servizio?

No.

Ho inziato il biennio di specializzazione per H. psicofisici, successivamente ho riconvertito i titoli per gli altri ordini: udito e vista, infine ho conseguito il titolo polivalente per l'ordine di scuola materna (5 anno). Per riscattare detti titoli, che tipo di richiesta debbo fare? Mi vengono conteggiati soltanto 2 anni (come se fosse un titolo polivalente) o gli anni effettivamente utilizzati per conseguire le specializzazioni (cioè 4)?

Non mi occupo di queste questioni, per cui non so cosa dirti.

Lo scorso anno ho frequentato un corso di alta qualificazione, presentando domanda di passaggio a posti di scuola comune viene valutato questo titolo?

No.

Sono un i.t.p. di ruolo in D.O.P. e per l'anno scolastico 2000-2001 (dall'inizio di Novembre) sono utilizzato come docente di Matematica essendo laureato in Informatica. Il mio problema è che nonostante la legge parli chiaro, l'adeguamento del mio stipendio ancora non è stato fatto. Il responsabile del Provveditorato di Foggia, non vuole assolutamente fare il decreto, nascondendosi dietro ad affermazioni del tipo "Ci sono tanti colleghi che aspettano da anni ...", "Nessuno si vuole prendere questa responsabilità.." . Cosa posso fare?

Metti in mora l'amministrazione.

Gentile redazione, non riesco a trovare informazioni e riferimenti legislativi per capire la differenza tra "scuola carceraria" e i corsi tenuti in carcere dai C.T.P. Mi potete aiutare?

No.

Vorrei sapere se la pubblicazione di un articolo o di una tesi di dottorato o di laurea su Internet vale ai fini della valutazione titoli per il concorso ordinario.

Se il sito è registrato come testata giornalistica o rivista periodica sì.

E' stata pubblicata in data 07/03/2001, la graduatoria Provinciale definitiva ai sensi della L. 124/99. Nella grduatoria provvisoria mi avevano attribuito un punteggio inferiore, non considerando una prestazione di servizio feci reclamo nei termini, riallegando tutti i certificati di servizio e titoli in mio possesso, e a mia sorpresa hanno riportato ancora una volta il punteggio precedente 98 punti invece dei 104 secondo i periodi di servizio prestato. Il mio sindacato mi ha consigliato di fare urgentemente reclamo ancora una volta. Ho dei dubbi in merito, è giusto, oppure devo ricorrere al TAR.

Meglio il TAR (ma costa).

Vorrei inoltre chiederti se a un un supplente possono essere conferite più di diciotto ore d'insegnamento settimanali?

No.

Approfitto della sua disponibilità per chiederle ancora due domande. Sono stata riconfermata mentre ero in congedo per malattia se chiedo le dimissioni senza rientrare in servizio il periodo di malattia sarà considerato ai fini del punteggio?

Hai o non hai firmato il nuovo contratto?

Posso chiedere l'aspettativa per motivi di famiglia al fine di evitare le dimissioni, secondo l'art. 24 del CCNL 1bis (L'aspettativa spetta anche ai docenti di religione ... , ed al personale di cui al comma 3 dell'art. 25 del CCNL 4/8/95 limitatamente alla durata dell'incarico)?

Sì.

Ciao Pino! Le nomine a Reggio Cal. sono state fatte giorno 7.3.2001. Avevo diritto a una cattedra annuale e mi è stata assegnata una cattedra oraria vacante di 9 ore più 6 in altra scuola. Le sei ore rientravano nel decreto di continuità per cui mi è stato assegnato uno spezzone orario di 9, le altre nove ore mi saranno assegnate dopo aver preparato il piano provinciale. Mi hanno fatto un contratto di nove ore e mi è stato detto che fino all'assegnazione delle altre nove ore mi sarà retribuita una cattedra di nove ore. Secondo te è corretto? oppure esistendo la cattedra oraria dovevano farmi direttamente il contratto per 18 di nove ore + 9 di disponibilità? Se si, esiste un riferimento a cui appellarmi? Ti ringrazio anticipatamente per tutto quello fai!

Non ho capito: 6 + 9 + 9? Cosa vuol dire? O invece: 6 + 3 + 9? Ti devono pagare per 18 ore subito, con un contratto 9 + 9 di disponibilità.

Egregio prof. Santoro, ho partecipato al concorso a cattedre per la classe 19A. Le graduatorie per la prova scritta sono state rese note il 08/03/01. Nonostante una prova scritta ben redatta, ho avuto esito negativo. Voglio fare ricorso. Ecco le mie domande:
1) Nell'ipotesi di ricorso accolto, quando sosterrei la prova orale?

Appena il tribunale lo disporrà.

2) La presentazione del ricorso mi costringerebbe ad andare spesso in Veneto? (io sono pugliese ed il concorso e' in Veneto).

No. Proprio mai.

3) Quanto mi verrebbe a costare il ricorso in termini monetari? (marche da bollo, raccomandate, ecc.)?

Un mucchio di soldi (soprattutto in onorari).

4) Come si redige un ricorso e dove si presenta la domanda?

Deve presentarlo al TAR, ma con il patrocinio legale.

5) Qual'e' il termine per presentare la domanda di ricorso?

60 gg. dalla pubblicazione dell'atto che si intende impugnare.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter