presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/222
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

(Ultimo aggiornamento: 26.03.01)

Caro Santoro, ho partorito il 10/01/2001, anziché il 24/01/2001(data presunta), pertanto ho richiesto l'astensione obbligatoria fino al 10/04/2001, ma la segreteria della scuola in cui presto servizio mi ha comunicato che devo rientrare il 26/04/2001, in base all'''art. 4 della Legge n. 53 /2000. Le chiedo: è possibile rientrare in servizio? Nel caso la risposta fosse affermativa, c'è una procedura particolare da seguire o qualche dichiarazione scritta da produrre?

Ha ragione la sua segreteria. naturalmente deve informare la scuola (immagino che lo abbia già fatto) del parto prematuro.

Nel ringraziarLa, ci tengo a sottolineare che la stimo tanto tanto.

Lei è davvero una persona molto gentile!

Salve sono un docente immesso in ruolo nell.a.s. 1999/2000 nella scuola media inferiore. Avendo usufruito di un'aspettativa senza assegno quest'a.s., giustificato dalla vinvita di un concorso per un assegno di ricerca presso l'università, vorrei sapere se posso essere collocato di nuovo in aspettativa senza assegno per il prossimo a.s. per lo stesso motivo.

Sì.

Salve. Sono docente di ruolo presso una SMS. Sono laureata in Lettere. Essendo abilitata per la classe A043, A050 e fra poco A037, sarò automaticamente abilitata per la A036? Grazie e Buon Lavoro sempre al fianco di noi docenti.

No.

Per cortesia vogliatemi dare un parere sul seguente quesito. Il ministero ha assegnato alla provincia di Milano n. 282 posti comuni da immettere in ruolo attreverso il concorso ordinario e la graduatoria permanente (scuola materna). Quindi metà di questi e precisamente n. 141 andranno alla grad. perm. Nella suddetta grad. perm. inseriti nella seconda fascia ci sono pos. 250 insegnanti non riservisti e n. 9 ins. riservisti. Se è vero che le riserve dei posti scattano per fasce allora saranno nominati n. 132 ins. non riservisti e tutti i n.9 riservisti, anche se in base al calcolo del 7% di tutto il personale di ruolo dovrebbero essere nominati n. 40 riservisti. Ma in seconda fascia ci sono solo n.9 riservisti. Vi chiedo cortesemente un parere sul mio ragionamento se è giusto e se ho saltato qualche passaggio?

Il ragionamento è giusto.

Sono una supplente elementare fuori graduatoria (faccio parte della graduatoria d'istituto), non avendo superato il concorso magistrale dello scorso anno, volevo sapere se ci sono delle graduatorie per i non abilitati (indette dal provveditorato). Ci sono dei corsi/concorsi elementari o materni a cui posso accedere?

Sì, quelli previsti dall'OM 1/2001, per coloro che hanno maturato 360 gg. di servizio nella scuola statale alla data del 27 aprile 2000. Quanto alle graduatorie per supplenze, siamo in attesa di istruzioni da parte del MPI.

Gentilissimo Prof. Santoro, sono un isegnante supplente di matematica, volevo sapere:
1) Quali sono i dati per autocertificare l'abilitazione presa col concorso riservato (sede esame, data scritto, data orale, data pubblicazione definitiva del voto al provveditorato?), visto che dopo avere telefonato al provveditorato mi è stato riferito che la data di pubblicazione definitiva del voto non ha alcuna importanza e quindi non hanno ritenuto importante dirmela) se ho preso l'abilitazione col riservato.

Quelli che cita sono sufficienti.

2) Secondo lei quando verranno fatte le nomine in ruolo dall' ordinario (per la seconda tornata)?

La cosa varia da provincia a provincia, per cui non so proprio.

Le disponibilità dei posti per i ruoli saranno ancora la metà dei posti disponibili?

Non ho capito la domanda.

GRAZIE MILLE PER LA SUA DISPONIBILA'!

Si figuri!

Ho partecipato al corso abilitante OM 153/99 e 33/00 conseguendo due Ho poi (dopo) di nuovo conseguito l'abilitazione nella classe A059 vincendo il concorso ordinario. Potrò contare su 6 punti nella classe A013 (per le 2 abilitazioni nella stessa classe A059) nell'aggiornamento delle GP?

Sì.

L'Ordinanza ministeriale n. 1 del 2 gennaio 2001 permette di fare domanda per frequentare un'altro corso per un'abilitazione diversa da quelle da me conseguite? (esempio: A060) Ho due abilitazioni nella stessa classe di concorso A059 (OM 33/00 + concorso ordinario) se il punteggio per l'abilitazione riservata non viene calcolato dovrei anche poter partecipare alla terza sessione riservata...

Non puoi partecipare alla terza sessione riservata.

Sono un'insegnante di matematica e ci terrei ad avere notizie sul nuovo riservato, soprattutto per sapere se ci sono speranze di alcune modifiche nei termini. Grazie

Si legga l'OM 1/2001, che trova anche sul ns. sito.

Avendo superato l'ultimo concorso per docenti della scuola materna nella provincia di Brescia, vorrei conoscere la mia posizione nella graduatoria di merito regionale. Vorrei inoltre sapere a quale posizione nella graduatoria, si sono fermate le nomine in ruolo e se ho qualche possibilità di essere nominata nei prossimi anni scolastici, grazie.

Guardi: queste informazioni possono essere reperite soltanto presso l'Ufficio scolastico regionale della Lombardia.

Egregio sig. Santoro, Le scrivo per avere alcune delucidazioni sul significato delle sigle LS RN che seguono il mio punteggio nella graduatoria del concorso ordinario a cattedre per la classe di concorso 59A regione Sardegna. Potrebbe spiegarmi a che cosa si riferiscono queste sigle? Sperando in una sua gentilissima risposta le porgo i miei cordiali saluti.

Forse hanno a che fare con riserve e preferenze; lo verifichi, comunque, interpellando gli uffici scolastici che hanno curato la redazione della graduatoria.

Gent. Santoro, vorrei ringraziarla per il servizio da Lei offerto e approfittare della sua disponibilità per chiederle ancora delle delucidazioni. Sono abilitato nella 043 e nella 050 con l'O.M. 153/99; successivamente ho partecipato all'O.M. 33/00 per l'abilitazione nella 036 (che mi dà diritto all'abilitazione per la 037). Inoltre (di questi tempi è bene non lasciare nulla di intentato) ho partecipato, superandolo, il Concorso ordinario sia per la 036 che per la 037. Mi e Le chiedo: in che misura potrò fare valere queste abilitazioni nelle varie GP? Cioè, potrò fare valere al prossimo aggiornamento tutte le mie abilitazioni, anche per le medesime classi di concorso? Nella speranza di essere stato sufficientemente chiaro, la saluto e la ringrazio.

Sì.

Sono laureato in Lettere Moderne presso l'Università di Perugia e sarei particolarmente interessato ad insegnare italiano presso Scuole Italiane in Venezuela o Argentina. Ho svolto, in particolare, studi a carattere antropologico. Ho svolto i seguenti esami: Disegno - Lett. Italiana.- Lett. Inglese - Dialettiologia Italiana - Storia della Linguistica - Storia della Filosofia - Estetica - Storia Medievale - Storia dell'arte Medievale - Geoghrafia - Etnologia - Antropologia Culturale 1 e 2 - Antropologia Medixca 1 e 2 - Storia delle Tradizioni popolari 1 e 2 - Metodologia e Tecnica della Ricerca Antropologica 1 e 2 - Sociologia - Psicologia.

Capisco il suo interesse, ma io come la dovrei aiutare?

Gentile redazione, siamo un gruppo di docenti non di ruolo che hanno partecipato e superato i concorsi riservati indetti dalle O.M. 153/99 e O.M. 33/2000. Ora, con la riapertura dei termini di partecipazione alla nuova sessione riservata seconda la O.M. n. 1 del 2/1/2001, ci chiediamo se anche noi possiamo partecipare in quanto il comma 4 dell'art. 2 della suddetta O.M. non è chiaro quando parla di esclusione "del personale che ha già partecipato........" : sembra alluda solo al personale di ruolo! Potete darci voi l'interpretazione corretta del comma?

Non potete partecipare.

Carissimo ed insostituibile Pino leggo sempre la tua rubrica che contiene spesso le risposte a molti a miei dubbi pertanto la considero una fonte inesauribile di informazioni utilissime. Arrivo al mio quesito: insegnante precaria assunta provvisoriamente all'inizio dell'anno scolastico dal Direttore didattico su posto vacante, il 23 gennaio/2001 vengo licenziata  per il subentro dell'avente diritto nominata dal provveditorato. E fin qui niente da obiettare (!!!). Leggendo il decreto salva-cattedre del febbraio /2001 mi rendo conto che rientro tra coloro ai quali verrà riconosciuto, sia pure ai fini giuridici, il servizio che avrei potuto prestare sino al termine dell'attività didattica. Recatami al provveditorato della mia città mi confermano quanto sopra e mi dicono di contattare la direzione presso la quale avevao prestato servizio dove, tuttavia, non mi sanno dare alcuna risposta in merito. La domanda è questa: posto che non ci siano errori di interpretazione sai dirmi a chi mi devo rivolgere per ottenere questa nomina giuridica? Ti rigrazio infinitamente unico angelo in una selva oscura.

Alla direzione didattica presso la quale hai prestato servizio.

Complimenti per la celerità. Non vorrei essere scocciante ma ho un'altra domanda da porle al riguardo. A quale O.M. o C.M. o accordi tra il MURST e il M:P.I. bisogna far riferimento? A quanto sembra il mio preside non lo sa. Grato per la risposta.

Dica al preside di leggersi il CCNL del comparto scuola.

Caro Pino, son una laureata in biologia, ho passato il concorso ordinario A059. Nella graduatoria provvisoria la specializzazione in patologia clinica di durata quadriennale, così come la relativa borsa di studio universitaria, mi sono state valutate 1 punto anziché due, perché ritenute non attinenti, vorrei presentare reclamo, dal momento che in detta specializzazione ho sostenuto esami da me ritenuti attinenti alla materia di insegnamento (es. immunologia, microbiologia, biochimica, fisiopatologia, ecc.) soprattutto nell'ambito della educazione alla salute. Secondo te, quale speranza avrebbe tale reclamo, di essere accolto?

Dipende dalle commissioni. Comunque presentalo.

Sono un insegnante precario di scuola media e ho lavorato, nel corso dell'anno 2000, dal 01.01.2000 al 31.08.2000 (incarico annuale O.D.), poi dal 15.09.2000 al 31.12.2000 (altro incarico). La mia domanda è: posso chiedere la disoccupazione per i 14 giorni di Settembre (dal 01.09.2000 al 14.09.2000).

Sì.

Ti ringrazio anticipatamente  e ti chiedo anche se un professionista ingegnere con partita IVA (caso di un mio collega) può chiedere la disoccupazione per la scuola.

Penso proprio di no.

Sono un insegnante di scuola elementare, in ruolo dal 1984, essendo di madre lingua francese, posso partecipare ai corsi di aggiornamento sulla lingua per soli insegnanti specialisti? E successivamente fare un "progetto lingua"?

Sì. Non so cosa sia "fare un progetto lingua", però.

Attualmente lavoro come assistente amministrativa in un Istituto superiore con contratto  ITD fino al 30 Giugno 2001. Le mie domande sono queste:
1. Vorrei sapere se il mio contratto potrà essere prolungato fino al 31 agosto 2001, essendo su un posto vacante fino a nomina dell'avente diritto.

Sì.

2. Dato che le assunzioni in ruolo, nella prov. di Pisa, sono state fatte il 15.03.01 e i soli 17 assistenti amministrativi sono stati riconfermati nelle scuole dove lavoravano fino a quella data, nella scuola dove lavoro attualmente non hanno nominato nessuno di ruolo. Io che fine faccio? Il provveditore nominerà per un'altro anno i supplenti che attualmente lavorano oppure no?

Non è detto.

Le sarei grato se potesse dirmi a quanto corrisponde lo stipendio di un insegnante elementare a Tempo determinato per 20 ore settimanali, in una scuola legalmente riconosciuta, gestita da Ente Ecclesiastico. Inoltre vorrei sapere se è possibile contrattare lo stipendio.

Non mi occupo di queste cose, per cui non saprei aiutarla. Consulti il contratto collettivo (immagino AGIDAE) per farsi un'idea.

Oggetto: informazioni per profili ATA
Titolo di studio: perito meccanico
Inserito attualmente nella graduatoria permanente provinciale di Matera nelle seguenti aree come personale ATA:
AR 08 punti 7
AR 01 Punti 7
Assistente amministrativo punti 9.
In possesso di un Attestato Regionale ai sensi della Legge N. 845 del 21/12/1978, e della Legge Regionale n. 7 del 2/3/1990, art. 14, con qualifica di " Disegnatore e rilevatore topografico in CAD ", non valutato per l'inserimento nella graduatoria prima citata, di durata complessiva di ore 600, con il seguente piano di studi: Applicazione CAD e topografia, ore 240; Tecniche di programma e trasmissione dati, ore 120; Caratteri stilistici e storia architettura, ore 120; Disegno rilievo tecnologia delle costruzioni, ore 120. Chiedo
1. L'attestato regionale in quale altra area tecnica permette di inserirmi?
2. L'attestato, con evidente natura informatica e per la presenza del modulo di tecniche di programma e trasmissione dati, consente di ottenere il punteggio aggiuntivo di 1.50 per l'inclusione nelle nuove graduatorie di circolo e di istituto valide per il conferimento delle supplenze con la qualifica di assistente amministrativo?
3. I codici di appartenenza delle varie aree tecniche sono variati? Se lo sono, quali sono gli equivalenti per quelli sopra riportati e per, ovviamente, quello/i eventuale/i a cui l'attestato regionale mi dà diritto?

Appena uscirà l'OM per inserirsi negli elenchi provinciali e nelle graduatorie degli istituti ne riparliamo, se non le dispiace.

L'ordinanza con la quale si riaprono i termini per la partecipazione a sessioni riservate di abilitazione esclude categoricamente il personale di ruolo che abbia già conseguito un'abilitazione in una sessione precedente. Non è una discriminazione, nei confronti di personale che è già in servizio e che corre il rischio di perdere il posto, laddove un precario (cui va tutta la solidarietà, beninteso) può acquisire titoli che magari non potà mai spendere?

Tale divieto interessa anche i precari, per cui non capisco la discriminazione!

Sono un'insegnante di scuola elementare vorrei delle informazioni circa la convocazione ordinaria per le attività collegiali nonché sugli organi collegiali. In attesa di una vostra sollecita risposata porgo l'occasione per ringraziarvi e salutarvi.

Il riferimento normativo è il d. l.vo 297/94, che la invito a consultare.

Chiar.mo Pino, sono laureato in Geologia e mi sono abilitato il 07/03/01 nella 060A con concorso ordinario. Ho la possibilità di partecipare al concorso riservato ma devo scegliere tra 059A, 039A e 013A. La scelta è un po' difficile ma penso di prendere in considerazione la 013A Chimica e Tecn. Ch.. In questa classe di concorso sono inserito pur non avendo il titolo idoneo in quanto ho avuto occasione di insegnarla un po' di tempo fa negli anni scol. 90-91 e 92-93. Posso comunque partecipare al concorso riservato nella 013A in quanto già inserito in detta classe nelle graduatorie dei non abilitati?

Se non hai i requisiti no (vedi OM 1/2001).

Al conseguimento dell'abilitazione in che fascia sarò inserito?

Quinta.

Infine, che ne sarà, con le nuove graduatorie, del punteggio attribuitomi per il servizio militare relativo al 91-92 che avevo fatto confluire nella 060A?

Quali graduatorie?

L'insegnante tecnico pratico, classe C520, che svolge attività di compresenza con "Tecniche di comunicazione e relazione" e con "Economia e tecnica dell'azienda Turistica" nelle classi 4° e 5° TECNICO SERV. TURIS. NUOVO ORD (RR9Q), deve presentare domanda di partecipazione agli esami di Stato? Può essere designato quale commissario interno? Può essere designato quale presidente di commissione? Tengo a precisare che la classe di concorso c520 è stata depennata dall'allegato n. 4 ("Elenco delle classi di concorso e dei relativi codici ...") alla Circolare Ministeriale n. 272 Prot. n. 11430/B/1/A  datata Roma 11 dicembre 2000 e non capisco perchè.

Non mi occupo di queste questioni. Su E&S c'è un altro collega che cura una rubrica specifica e che ti saprà senz'altro rispondere.

Caro amico, volevo sapere se e quando ci sarà un nuovo concorso "Scuola materna" e se vi saranno ammesse, anche, persone che stanno da anni, come me, nelle "Categorie protette" e che hanno, solo, il diploma.

I prossimi concorsi ordinari verranno banditi nel 2002, I suppose. Verranno ammesse, come è sempre avvenuto, anche le categorie protette.

Caro Pino, sono entrata in ruolo, con concorso ordinario, per la classe A047 a gennaio 2001 con nomina giuridica da sett 2000. Sto per chiedere, attraverso la domanda di trasferimento, la scuola dove sono stata assegnata in via provvisoria. Nel frattempo e' uscita anche la graduatoria del concorso ordinario della classe A049, e sono in posizione utile per prendere una cattedra nella mia provincia. Sono anche in graduatoria permanente, quarta fascia, per le medesime classi di concorso. Caso A: non accetto la nomina nella A049: potro' sempre chiedere in seguito il passaggio di cattedra?

Sì.

Potro' accettare quando arriveranno a me dalle GP l'eventuale ruolo?

Sì.

Caso B: accetto la nomina sulla A049: che cosa succede con la mobilita' in corso? perdendo il ruolo nella A047, potrei in seguito decidere di tornare indietro mediante passaggio di cattedra?

Sì.

Scusa il ragionamento un po' contorto... ma non avrei mai pensato di avere dubbi a lasciare un caotico professionale con ragazzi difficili e disciplina e livelli di partenza pari a zero, per un calmo liceo scientifico.... ma i casi della vita sono proprio strani!!!

E' capitato anche a me.

Gent. Sign. Santoro, venerdì 16/03/01 a Palermo è stato pubblicato l'elenco finale provinciale relativo al Concorso ordinario per esami e titoli nella scuola materna. Con estremo disappunto ho rilevato che nulla nella mia posizione è stato modificato rispetto all'elenco provvisorio avverso il quale avevo presentato reclamo al Provveditore. Ecco gli estremi del mio problema:
1° quesito: il mio diploma di maturità magistrale, conseguito con voto 58/60, deve essere valutato in base alla tabella del punto 1) lettera b) o alla tabella del punto 2) lettera c) dell'allegato II al bando di concorso pubblicato nella G. U. del 27/04/99?

La prima che hai detto.

Se esso è "titolo di studio con valore pienamente abilitante per l'accesso a posti di scuola elementare" rientra, infatti, nella seconda tabella e riceve punti 7,75, al posto dei punti 6 che invece mi hanno assegnato. In più, so per certo che una mia collega con voto 41/60 ha ricevuto punti 1 come da seconda tabella e non punti 0,50 previsti dalla prima tabella. E inoltre, come è possibile che lo stesso titolo (dipl. di maturità magistrale) venga valutato in maniera diversa in due concorsi (materna ed elementare) che fanno riferimento alla stessa Tabella di ripartizione del punteggio dei titoli valutabili (l'Allegato II vale, infatti, per i concorsi nella scuola materna, elementare, secondaria, nei licei artistici e negli istituti d'arte)? Nel concorso magistrale, infatti, il mio dipl. di maturità magistrale è stato valutato con punti 7, 75.

Sbagli, non è così.

2° quesito: fra gli "altri titoli" risultano solo punti 1. Ma dato il possesso di un 2° diploma di istruzione secondaria (maturità classica) e un diploma di Conservatorio di Musica non dovrei avere punti 3 alla luce del punto 3) lettera B) numeri III e IV?

No, secondo me punti 2.

Cosa posso fare adesso per vedere riconosciuto il mio punteggio? E' possibile un ricorso al Provveditorato o devo rivolgermi ad un avvocato (sigh!) per ricorso al TAR o al Presidente della Repubblica? Spero di essere stata sufficientemente chiara. Infinitamente grazie per l' attenzione.

Se la graduatoria è definitiva, mi sa che devi andare al TAR per vederti attribuito il punto che manca. Presenta comunque ricorso al provveditore, che può sempre modificare la graduatoria, ancorché definitiva, in sede di autotutela amministrativa.

Vorrei porle due quesiti:
1- Con la nuova legge sull'impiego, la 68/99 cambia il reclutamento delle persone appartenenti alle categorie protette. Secondo tale legge, se non vi sono almeno 150 dipendenti non scatta la quota di riserva. Ma per quanto riguarda gli insegnanti cosa succederà. L'assunzione terrà conto di tutti i dipendenti, indipendentemente dalla classe di concorso? Perché se la riserva scatta solo sulla classe di concorso, la quota di riserva non scatterà mai. Infatti non è molto probabile che in una provincia vi siano oltre 150 docenti della stessa classe di concorso.

Guardi, questione vecchia e già molto dibattuta tra queste pagine: si legga la CM 248/2000 sulle riserve e vedrà che il pericolo che lei paventa nella scuola non si verifica.

2 - E' vero che verso maggio dovrebbe uscire un decreto o un'oridnanza del ministro che dovrebbe regolamentare il trasferimento dei docenti abilitati inclusi nelle graduatorie permanenti? Attualmente chi volesse trasferirsi in altra provincia può farlo andando in coda. Ma è possibile trasferirsi solo per quanto riguarda le graduatorie di immissione in ruolo e restare nella stessa provincia per i contratti a tempo determinato?

Non è possibile. Speriamo che nella tarda primavera il ministro provveda ad integrare le GP.

Sono un laureato in Pedagogia. Ho conseguito la Laurea nel 1991. Da allora mi sono dedicato all`azienda di famiglia. Oggi vorrei poter fruttare il mio titolo da un punto di vista professionale. A quali concorsi posso accedere? Quali professioni posso svolgere, comprese quelle da libero professionista?

Non so quali siano tutte le professioni che lei può svolgere. So senz'altro che quella dell'insegnante è una di queste.

Gentile prof. Santoro, potrebbe dirmi che punteggio viene attribuito al possesso di una seconda abilitazione, nel computo da fare per l'inserimento nella graduatoria permanente: 3 punti, o 1 punto?

Tre.

Lei pensa che in un futuro ci sarà mobilità fra le fasce della graduatoria permanente, nel senso che si potrà passare ad esempio dalla terza alla seconda e così via?

Non è possibile, stante l'attuale normativa.

Carissimo Pino, ti chiedo cortesemente di rispondermi a un quesito. Supponiamo che una persona riesce ad abilitarsi , in una classe x , mediante l'utima tornata di corsi abilitanti senza averne diritto in quanto ha già partecipato alle precedenti tornate di corsi. Ti chiedo di dirmi che cosa può succedere. Faccio le seguenti ipotesi:
1) Viene scoperta entro i termini per un eventuale ricorso al TAR e gli viene revocata d'ufficio l'abilitazione;
2) Viene scoperta dopo i suddetti termini e non gli possono revocare l'abilitazione;
3) Non viene scoperta e passa di ruolo per la classe x ma quando si accorgono gli revocano il "ruolo"
4) Non viene scoperta e passa di ruolo per la classe x ma quando si accorgono non gli possono più revocare il "ruolo"
5) ????

Se viene scoperta gli revocano tutto, in qualsiasi momento questo accada.

Caro Pino, sono una insegnante di Scuola Media già abilitata in Educazione Musicale con il concorso ordinario del 1990 ed inserita nella graduatoria permanente di Strumento Musicale in posizione utile per la nomina in ruolo. A suo tempo il Provveditorato non aveva fatto in tempo a pubblicare le graduatorie entro il 31 di Agosto perché, non essendosi preoccupato di nominare la commissione prevista dal DM del 27 Marzo 2000 per la valutazione dei titoli, della quale dovevano far parte anche i docenti di strumento, si era sbagliato ed aveva usato l'allegato A (tabella di valutazione delle altre materie) anziché l'allegato B (tabella di valutazione per lo strumento musicale)!! stilando così una graduatoria molto provvisoria. Da quel momento erano partiti i dovuti ricorsi e si era giunti alla graduatoria definitiva anche se ben oltre il 31\8\2000. Per motivi che non spiega, invece di fare le nomine in ruolo, fino a questo momento il Provveditorato si è avvalso delle varie proroghe e tutt'ora mi risponde che non sa quando le effettuerà perché sta aspettando "ulteriori direttive" (proroga fino a Giugno e poi proroga della proroga?). Cosa succede se un qualunque collega che quest'anno completa l'anno di prova in altra provincia decide di trasferirsi nella mia? Rischio di perdere il posto di lavoro a causa della inettitudine del Provveditorato? Ci sono secondo te le condizioni per rivolgersi ad un legale per far valere il mio diritto al ruolo dopo tanti anni di precariato? O devo davvero incatenarmi fuori dal Provveditorato e fare lo sciopero della fame? Grazie fin d' ora se potrai aiutarmi e in ogni caso grazie mille per essermi stato a sentire. Un abbraccio.

Iniziare lo sciopero della fame serve spesso di più che rivolgersi ad un legale! Battute a parte: diffida il provveditore dall'adempiere, visto che non deve aspettare proprio nessuna ulteriore direttiva!

Caro Pino, volevo prima di tutto farti i complimenti per la tua professionalita' e porti un quesito: ho presentato domanda di patecipazione alla sessione di esami a sensi dell' O.M. n. 33/2000 e sono stata ESCLUSA perche' non riconosciuti alcuni servizi prestati come docente di sostegno con incarico dell' Amministrazione Provinciale (la quale aveva stipulato con il Provveditorato un'apposita convenzione). A tale proposito ti faccio presente che tali servizi come docente di sostegno sono stati svolti all'interno di Istituti Scolastici Riconosciuti con le identiche modalità con cui la sottoscritta ha svolto altri servizi su incarico del Provveditore agli Studi e/o Capi di Istituto Scolastici e che sono stati invece regolarmente riconosciuti. A questo punto ti C H I E D O: potrebbe essere giustificato un Ricorso agli Organi Tutori avverso tale esclusione? ( T.A.R.)?

Tutti i ricorsi sono sempre possibili. Non mi pare però che avresti molte chanches di successo.

Il Provveditorato agli Studi di Udine (diversamente da altri Provveditorati PG) non ritiene di accogliere le domande di ammissione alla sessione riservata O.M 01/2001 di coloro che pur avendo sostenuto gli esami finali con esito positivo relativi alla O.M. 153/2000 non abbiano potuto completare il corso relativo alla O.M. 33/2000 non essendo state espletate le procedure relative (non sono stati infatti reclutati i docenti di alcuni corsi.......!!!). Dall'O.M. 01 vengono esclusi coloro che hanno partecipato ai corsi (e non ad uno dei corsi....). Con cio', chi legge, dovrebbe intendere coloro che hanno partecipitato ad entrambe i corsi (estratto OM 01): "In nessun caso può essere ammesso il personale che ha già partecipato ai corsi per il conseguimento dell'abilitazione o l'idoneità attivati ai sensi delle ordinanze ministeriali indicate al comma precedente ed ha sostenuto l'esame finale".

Io consiglio di fare comunque la domanda. Poi si vedrà.

Egr. Sig. Santoro approfitto della sua celerità e del suo sapere:
1. da lettura della scorsa ordinanza mi risulta che il servizio prestato presso scuole parificate e/o leg. riconosciute vale la metà rispetto a quello in scuole statali, quindi 0.25 x mese (anziché 0.50).
2. dove posso trovare un elenco completo di scuole private (parificate e leg. ric.) del territorio nazionale?
3. qual è il numero massimo di Ass. Amm. nelle scuole (private) in percentuale agli alunni presenti nelle stesse? (se Le risulta troppo lungo spiegarmelo dove posso trovare notizie inerenti?).
P.S. Sempre tante grazie. Non ci sono parole!

Le scuole private, nella determinazione degli organici, non penso abbiamo obblighi particolari da rispettare. Non possiedo il loro elenco, anche se so che E&S si sta attrezzando in tal senso, per mettere a disposizione un database con tutti gli istituti scolastici italiani. A quale ordinanza fa riferimento per l'attribuzione del punteggio di servizio?

Gentile Prof. Santoro, sono iscritta nella GP di Treviso ma risiedo a Pisa dove ho indirizato le domande ai Presidi e dove vorrei frequentare il corso. A quale Provveditorato devo indirizzare la domanda per partecipare al corso riservato? Al Provveditorato di Pisa o al Provveditorato di Treviso chiedendo poi a quest'ultimo di poter frequentare il corso a Pisa? Può rispondermi con urgenza (la domanda scade il 22 marzo). Grazie!!!!

La seconda che hai detto.

Gentile Pino, ho due ore di insegnamento di diritto a settimana ed una di queste ore è in compresenza con storia. Vorrei sapere se posso rifiutare tale compresenza, decisa dal consiglio di classe ad inizio di anno scolastico, visto che manca anche un progetto pianificato.

Se è inserita nella programmazione, non penso proprio sia possibile, a meno che non si convochi un altro consiglio e la si modifichi.

Gentile signor Santoro, sono una docente tecnico pratico (sperimentazione Mercurio); gradirei conoscere la sua opinione sulla C.M. 28 del 3/02/2000 che fa riferimento alla legge n.124 del 3/05/1999 art. 5. Personalmente vorrei evidenziare che, pur essendo l'art. 5 della legge 124 una meta importante, c'è ancora molto da fare. Nell' istituto dove insegno, ma questo accade anche in altri Istituti a detta dei colleghi, i dirigenti scolastici hanno fatto 'orecchio da mercante' in merito alla C.M. 28 visto che l'applicazione della legge comporta non pochi problemi. Personalmente ho cercato di organizzare l' attività didattica per l'a.s. 2000/2001 alla luce della C.M. 28, non nascondo le difficoltà incontrate dovute a tanti fattori:
- perplessità dei colleghi docenti tecnico pratici e docenti di teoria in merito alle possibili reali applicazioni del dettato della legge;
- il dirigente scolastico che lascia liberi i docenti tecnico pratici di utilizzare o meno il registro dei voti di profitto; tale atteggiamento è corretto?
- non si capisce poi come può il consiglio di classe attribuire ad un alunno ad esempio in matematica, il voto proposto dal docente tecnico pratico, la cui attività didattica è limitata ad 1 ora a settimana di compresenza e non il voto proposto dal docente di matematica.
I problemi che l'applicazione dell'art. 5 legge 124 comporta sono tanti, ne ho indicati solo alcuni,allora chiedo qualche suggerimento e mi chiedo se può la scuola, nell'ambito della sua autonomia, inserire le classi di concorso della tabella C nel piano di studio dei vari indirizzi e quindi nelle pagelle? Il quesito che le pongo è un pò "antipatico", confido nella sua sensibilità.

Guardi: c'è una legge e sono state impartite istruzioni operative. Secondo me non si può far altro che rispettarle.

Vorrei sapere se i concorsi per soli titoli esistono ancora, a me risulta che con la legge 124 ci sia solo l'aggiornamento ma non nuove inclusioni. Se per qualche anno ho una supplenza annuale come docente diplomato che tipo di possibilità ho poi per passare di ruolo?

Ma lei ha l'abilitazione oppure no? E se non c'è l'ha, perché non ha partecipato ai corsi-concorsi riservati?

Caro Pino Santoro, in riferimento all'art. 1 comma 3 del DL 16-2-01, la nomina ai soli fini giuridici viene riconosciuta SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per quei casi in cui le graduatorie permanenti o di merito siano state approvate ENTRO il 31/8/2001?

Non entro, ma dopo.

Se sì, è plausibile, secondo lei, che quando il decreto verrà convertito in legge, si elimini questo vincolo sulla data di pubblicazione delle graduatorie, che di fatto crea discriminazione di trattamento solo perchè alcuni provveditorati sono stati più inadempienti di altri e non certo per colpa dei docenti? Come sempre, la ringrazio infinitamente e la ricordo nelle mie preghiere!

Guardi, di ingiustizie ne sono state commesse tante, in questi ultimi mesi, che proprio non saprei cosa dirle.

Non riesco a completare tomb raider 5. Mi spiego, sono nella stanza sicura e mi ritrovo davanti il secondo automa, scappo e mi dirigo in fondo al corridoio senza cadere nei vuoti, alla fine svolto a destra ed accedo nella porta, ma l'automa non mi viene dietro, per cui non posso rinchiuderlo, azionando la leva posta al di sotto dell'accesso principale, tra le due porte. Cosa debbo fare???????????? grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Secondo me è meglio che lasci perdere!

Se un insegnante precario aveva i requisiti per iscriversi nella 3^ fascia delle graduatorie permanenti, però non ha presentato domanda. Quando verranno riaperti i termini per l'aggiornamento delle G.P. (tarda primavera), in quale fascia potrà iscriversi.

Quinta, I suppose.

Caro Santoro, ho da porle un quesito: se si rifiuta l'immissione in ruolo dalla graduatoria di merito, che possibilità future si hanno di entrare nel mondo della scuola?

Dipende dalle province in cui si opera e dalla materia. Penso generalmente poche.

Ti ringrazio, io ho già presentato il diploma di specialiazzazione al Provveditorato di Latina ai sensi dell'O.M. 245/00 e attualmente lavoro sul sostegno, non mi resta che aspettare, visto che le immissioni in ruolo sono slittate al 30 giugno. Non riesco però a conoscere qual'è la ripartizione dei posti di sostegno da immettere in ruolo per l'area tecnica del Provveditorato di Roma, tu ne sai qualcosa, dove posso attingere questa notizia! Ho già controllato sul sito del Provveditorato ma, non ho trovato niente. Ciao!

E' questione che viene decisa in ogni provveditorato, previa informazione alle OO.SS.

Gentilissimo Pino, Le riscrivo innanzitutto per ringraziarla della sua solerte risposta al mio quesito relativo al pagamento nei mesi estivi di un precario occupante un posto vacante, ma purtroppo non riesco a trovare il riferimento normativo da Lei inviatomi (d. l.vo 35/93). Se è possibile ricevere copia normativa Le sarei veramente grato anche a nome dei miei colleghi. In riferimento alla mia e-mail precedente non sono riuscito a trovarlo sul sito con il motore di ricerca.

Veda la CM 44/2001. E' alla luce di questa disposizione che devono essere attribuite le supplenze quest'anno.

Gentile Prof. Santoro ho visionato dal vostro sito il disegno di legge AC 6270 sulla parità scolastica trai requisiti che una scuola privata deve avere per ottenere la parità scolastica c'è scritto testualmente che "I contratti individuali di lavoro per personale dirigente e insegnante che rispettino i contratti collettivi nazionali di settore." Significa che un insegnante di una scuola "parificata" avrà uno stipendio decente e dignitoso per il lavoro che svolge, oppure dovrà continuare a lavorare solo per il punteggio e ..... per "beneficienza". La ringrazio per l'attività che svolge in rete e la saluto cordialmente.

Mi sa che le cose non cambieranno rapidamente, da questo punto di vista.

Gentilile Prof. Santoro le volevo chiedere un parere in merito ai titoli per l'insegnamento a bambini portatori di handicap. Fra qualche settimana sarò in possesso del titolo di specializzazione per la scuola elementare. In GP sono in seconda fascia e le uniche quattro insegnanti con il titolo sono state messe in ruolo quest'anno. Ora il problema è questo: alcune mie colleghe di corso dicono (dopo aver sentito dei saggi in materia) che il titolo può essere inserito sempre e che probabilmente saremo messe in ruolo già a partire dal prossimo anno scolastico, io invece sapevo (anche se negli anni passati, con la vecchia normativa, si potevano inserire entro giugno) che per le supplenze le possiamo far valere subito (vedi nota 9/2/01 D1/873), mentre per le immissioni in ruolo dovremo aspettare l'aggiornamento delle GP previsto per la tarda primavera. Spero di sbagliarmi. Grazie per l'ospitalità.

Ha ragione lei.

Mi rivolgo a voi, in qualità di esperti, per avere chiarimenti circa l’ermetica indicazione della bozza del bando di concorso per dirigenti scolastici, nella quale si dice che per i docenti è richiesta come requisito di ammissione al corso-concorso, l’anzianità di servizio di 7 anni, con laurea. Per essere ammessi è necessario che i 7 anni siano stati svolti tutti a tempo indeterminato? O, è sufficiente che si sia avuta l’assunzione a tempo indeterminato durante il settennio? E ancora, possono concorrere anche gli insegnanti, che non hanno avuto l’assunzione a tempo indeterminato, ma in possesso di laurea e con sette anni di servizio?

La prima che hai detto.

Vorrei, inoltre, sottoporvi la mia particolare situazione. Ho conseguito la laurea in giurisprudenza il 30/03/89; il diploma magistrale nell’anno scolastico 1991/92; la specializzazione polivalente per l’handicap il 28/06/94; l’idoneità magistrale, a seguito di concorso indetto con D. M. 20/10/94 (con il punteggio totale di 88.75) con successiva iscrizione alla graduatoria di merito, approvata il 31/08/95. In seguito al punteggio maturato, sono risultata 69^nella graduatoria di scuola comune e 3^ in quella di sostegno. Nell’ottobre del 1995 sono state assunte, dalla graduatoria di sostegno 6 docenti a tempo indeterminato, 3 da quella di merito e 3 dal doppio canale, di conseguenza (essendo io, terza nella graduatoria di merito) sarei stata assunta a tempo indeterminato nell’anno scolastico 95/96, ma il mio posto è stato assegnato alle categorie protette. La mia assunzione a tempo indeterminato è, così, slittata all’anno scolastico 1997/98. Pur avendo io lavorato dall’anno scolastico 1994/95 sino all’anno della mia assunzione a tempo indeterminato per anni interi, mi ritrovo, adesso, a non aver maturato il settennio richiesto per la partecipazione al corso-concorso di cui all’oggetto (se, sempre, si parla di 7 anni di anzianità a tempo indeterminato). Vorrei chiedere, quindi, a persone certamente competenti in materia: vi sembra legittimo che l’agevolazione di categorie protette ne crei altre svantaggiate? Non vi sembra che sia leso il mio interesse legittimo a partecipare ad un pubblico concorso? In attesa di un vostro illuminato parere, vi ringrazio anticipatamente per l’attenzione dedicatami.

Non mi sembra sia stato leso alcun diritto.

Egregio Professore, sono in possesso della laurea in Economia e commercio ed ero inserito nella vecchia graduatoria provinciale per incarichi e supplenze per la classe di concorso A042 (informatica). Ti chiedo posso partecipare al corso abilitante ( O.M 1/20001) per Informatica nonostante il mio titolo di studio non sia idoneo, ma in virtù del fatto che ero inserito in graduatoria?

Sì.

Il fatto che io abbia cambiato provincia influisce su tale possibilità?

No.

Caro Pino, ti chiedo un consiglio: sono supplente in una scuola elementare (supplenza che dura da Settembre). Il Preside del mio Istituto Comprensivo mi ha chiesto di supplire una collega assente (nelle mie ore di compresenza) per un bambino con un handicap piuttosto grave. Io non ho fatto il corso per il sostegno e non me la sentivo. Il Preside mi ha fatto firmare un foglio in cui era scritto che io mi sono rifiutato espressamente. Cosa ne pensa? Rischio qualche provvedimento disciplinare, o altro? Ero obbligato ad accettare?

Hai fatto benissimo. Secondo me non rischi nulla, se la compresenza era programmata.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter