FAQ/223
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato
(Ultimo aggiornamento: 26.03.01)
Ad aprile il mio Provveditorato procederà con le immissioni in ruolo già autorizzate per l'a.s. in corso. Il prossimo a.s. il MPI dovrebbe autorizzare un altro contingente di immissioni, ancora suddivise al 50% fra graduatoria di merito e graduatorie permanenti, per le quali questa volta si dovrebbe dare la precedenza alle GP eventualmente applicando anche criteri di compensazione. Il provveditorato, invece, sostiene che la precedenza verrà assegnata sempre all'ordinario, perciò in caso di un numero dispari di cattedre disponibili, prevarrebbero di nuovo i vincitori del concorso ordinario. Puoi indicarmi quale è la normativa di riferimento in merito? Grazie.
Sbaglia il Provveditorato, naturalmente. Di' che si leggano la L. 124/99.
Gentile Prof. Santoro, il Provveditorato di Arezzo, dopo aver iniziato a scorrere le graduatorie permanenti (anche terza fascia) per dar luogo alle immissoni in ruolo, si è posto il seguente quesito: lo sioglimento della riserva, con la quale erano stati inseriti in graduatoria (con il punteggio minimo) anche coloro che, pur avendone fatto domanda, non avevano ancora conseguito l'abilitazione riservata (seconda tornata), comporta anche correzione del punteggio di abilitazione? In altre parole, le immissioni in ruolo devono essere fatte tenendo conto dell'effettivo punteggio o con quello provvisiorio di 12 punti assegnato in occasione dell'iscrizione in graduatoria con riserva? Quale è, secondo Lei, la risposta? Su quale norma ha fondamento?
Nessuno può essere immesso in ruolo con riserva. Lo scioglimento della riserva comporta l'attribuzione del punteggio relativo all'abilitazione. Su questo il MPI ha diramato circolari chiarissime.
Sono una candidata al concorso a cattedre per titoli ed esami classe 61/A Storia dell'Arte e mi è capitato un fatto spiacevole, di cui però mi è stato detto non poter incolpare nessuno. Vi espongo i fatti. A seguito della notizia del non superamento del concorso precedentemente indicato ho fatto richiesta per la visione del compito, sono stata convocata dopo un mese e il compito non risultava essere stato corretto perchè non più anonimo. Infatti all'interno della busta era stato trovato il foglio da me sottoscritto per sostenere la prova di informatica, foglio che avevo consegnato ai vigilantes prima della consegna dell'elaborato...e che di certo non avevo inbustato. Cosa devo fare? E' plausibile un ricorso?
Sì. Rivolgiti ad un avvocato per saperne di più.
La sottoscritta è laureata in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche: per numero di esami, durata quinquennale e tipologia degli insegnamenti impartiti, dovrebbe poter accedere alla classe di concorso A060, come è avvenuto (solo per gli ultimi concorsi abilitanti) per i laureati in Chimica. Invece le possibilità di insegnamento si limitano alla A013, A057... e poche altre, riconducibili solo ad istituti tecnici o professionali. Perchè? Quanto dovrò aspettare per vedere riconosciuta la dignità della mia laurea?
La questione è nota, ma non sono certo io in grado di risolvere il problema, che va posto all'attenzione del ministro della P.I. in persona.
Buongiorno, lavoro da 3 anni in un'azienda privata e, avendo passato il concorso ordinario per l'insegnamento della classe "Elettrotecnica ed Applicazioni" in Sardegna ed essendo inserita in graduatoria di merito, mi troverei in notevole difficolta' nel caso che dovessi essere nominata in uno dei prossimi anni scolastici. Questo perche' mi risulta che le leggi prevedono che, a nomina avvenuta, si debba immediatamente prendere servizio, escludendo quindi la possibilita' di rispettare le norme contrattuali sul preavviso delle aziende private, che nel mio caso e' di un mese e mezzo con decorrenza dal 1&Mac176; o dal 15&Mac176; giorno del mese successivo alle dimissioni. Ora, dato che, per varie ragioni legate al numero non noto a priori delle cattedre disponibili e alle scelte dei colleghi che mi precedono in graduatoria, non e' pensabile che io mi dimetta dall'azienda attuale prima di avere in mano l'eventuale nomina, vorrei chiedere: esiste qualche possibilita' per evitare di rompere le clausole di preavviso del mio contratto attuale e dover cosi' rinunciare a buona parte del tfr? Possibile che il regolamento obbighi a prendere servizio immediatamente senza prevedere nessun tipo di deroga anche con motivazioni cosi' lecite e dettate da correttezza professionale? Vi sarei grata se poteste darmi una risposta o fornirmi riferimenti per documentarmi sull'argomento.
Non esistono soluzioni a questo problema, purtroppo.
Carissimo Pino, La disturbo ancora per chiarimenti circa l'acqua calda. Per il terzo anno consecutivo godo (godo?) di una nomina del provveditorato su cattedra vacante (quest'anno al 30 giugno). Non ho alcuna abilitazione (non avevo i requisiti di servizio per i due riservati dell'anno scorso, non ho superato la prova scritta dell'ordinario); ho consegnato la domanda per la partecipazione ai corsi che verranno attuati in virtù della om 1/01 e mi accingo ad attendere fiduciosa l'avvio dei suddetti (sono a Roma, non mi risulta che siano ancora iniziati i corsi della om 33/00, credo ci sarà da aspettare un pochino). Mi pare di aver capito che, qualora io riuscissi a conseguire l'abilitazione, sarei inserita nella V fascia delle GP e, da lì, avviata ad un roseo futuro. Problema: e intanto? Lei crede che io possa sperare di lavorare come supplente nell'AS 2001/02? E se sì, in virtù di quali graduatorie? E' prevista la creazione di nuove graduatorie dei non abilitati? Devo cercarmi un marito ricco? Ultima domandina: ma è proprio ancora vero che d'ora in poi i concorsi saranno solo per chi ha frequentato con esito positivo una SiSS? Grazie. Se il paradiso esiste Lei - il più tardi possibile, per carità - è lì che andrà.
L'inferno più profondo mi aspetta, ti questo sono certissimo, ma la prospettiva non mi spaventa, dopo aver lavorato per un po' di tempo per Educazione&Scuola! Il marito ricco è la soluzione meglio praticabile (soprattutto se è giovane e bella). Le altre presentano varie difficoltà, non ultimi i ritardi incredibili con cui l'Amministrazione gestisce i vari concorsi e la predisposizione delle relative graduatorie. Ormai dispero dal credere che il prossimo anno scolastico possa iniziare regolarmente. Anche fosse possibile per lei inserirsi in quinta fascia, lavorare sarebbe estremamente difficile con nomina del provveditore.
Caro Pino Santoro, ho ricevuto la convocazione per le nomine a tempo indeterminato per la A047 matematica in Piemonte e mi chiedo: se accetterò la nomina la cui decorrenza giuridica parte dal 01/09/00, l'anno in corso conterà come anno di prova, oppure l'anno di prova sarà di fatto il 2001/02?
La seconda che hai detto.
Sulla lettera è scritto: convocata per la scelta della provincia. Sceglieremo solo quella oppure anche la scuola di servizio?
Non interessa e non serve, visto che l'immissione in ruolo avviene su sede provvisoria.
E' normale che su 41 cattedre disponibili, 19 siano riservate a quelli della L.68/99?
Può accadere.
Ti ringrazio della tua infinita disponibilità.
Prego.
Caro prof. Santoro, sono ancora io. La disturbo di nuovo perchè non ho ben compreso le sue risposte e vorrei, se possibile, avere degli ulteriori chiarimenti. Sono infatti abbastanza confusa e non so se nella mia posizione mi convenga rivolgermi davvero ad un avvocato o se rischio di fare solo un buco nell'acqua. Perchè, infatti, sostiene che dovrei ricevere solo punti 2 per il Dipl. di Conservatorio e il 2° diploma di maturità classica? Stando alla tabella di valutazione punto 3) lettera B) III "per il primo diploma di grado universitario ovvero diploma di Accademia di Belle Arti, Accademia di danza, Conservatorio di Musica sono attribuiti punti 2" e alla lettera B) IV si dice che " per ogni altro dipl. di grado universitario ovvero Accademia di Belle Arti, Accademia di danza, Conservatorio di Musica ovvero per un ulteriore diploma di istituto di istruzione secondaria di secondo grado o artistica sono attribuiti punti 1". In totale, allora, sarebbero 3. Inoltre, non ha risposto al quesito fondamentale: perchè lo stesso titolo di studio, il diploma di maturità magistrale, riceve due punteggi diversi a seconda della tipologia di concorso? La tabella di ripartizione del punteggio (art. 400, comma 8 decreto legislativo 16/4/1994, n. 297) non è differenziata in base ai concorsi, infatti, ma solo in base ai titoli. Non è d'altronde unica per i concorsi in ogni scuola di ordine e grado? Al punto 1) lettera b) si fa riferimento poi al "diploma di istituto di istruzione di secondo grado NON avente valure abilitante". Il diploma di maturità magistrale non è, invece, abilitante? E non rientra allora nel caso del punto 2) lettera c) "titoli di studio con valore pienamente abilitante..."? Grazie ancora per la sua salomonica cortesia.
P.S. Oggi, tra l'altro, ho presentato RECLAMO al Provveditore senza specificare, però, il punteggio totale spettante, dato che non sapevo in base a cosa calcolarlo. Ho fatto male?? Sempre grata.
Non è così, quanto al titolo, che si valuta in modo differente a seconda dei concorsi. Nell'altro caso hai ragione tu: punti 3 e non 2.
Egregio Signor Santoro, Le scrivo per avere un consiglio su cosa fare in merito alla sessione riservata di esami indetta con l'O.M. n. 1 del 2 gennaio 2001. Finora, infatti, non ho avuto risposte convincenti né dall'Ufficio scolastico di Varese, né dalle associazioni sindacali cui mi sono rivolto. Ho intenzione di presentare domanda di partecipazione a questa sessione di esame per la classe di concorso A039 - GEOGRAFIA, ma vi sono persistenti dubbi sull'idoneità dei miei requisiti.
I termini della questione sono questi:
1. mi sono laureato in Economia e commercio nel dicembre 1995, senza aver optato per l'adesione al nuovo ordinamento della Facoltà (entrato in vigore nell'a.a. 1994/95);
2. il mio piano di studio ha compreso 2 annualità di GEOGRAFIA ECONOMICA;
3. non sono mai stato iscritto in alcuna graduatoria provinciale di supplenza;
4. dal novembre 1998 insegno GEOGRAFIA ECONOMICA in un istituto l.r. di Varese (probabilmente - ma l'ho saputo solo oggi - senza averne titolo).
5. nel febbraio 2001 ho superato il concorso ordinario per la classe A019 - DISCIPLINE GIURIDICHE ED ECONOMICHE.
Il D.M. n. 39 del 30.01.98 prevede che i laureati in Economia e commercio dopo l'a.a. 93/94 possano insegnare Geografia solo se il loro piano studi ha compreso i corsi annuali di GEOGRAFIA (due annualità), GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA, GEOGRAFIA UMANA. Stando così le cose, secondo una interpretazione letterale della norma, sarei escluso dalla classe di concorso A039. Questo mi sembra molto ingiusto per due motivi:
1. alcuni corsi richiesti ai candidati che hanno conseguito la laurea dopo l'a.a. 1993/94 dal citato D.M. (compresi quelli ad essi omogenei previsti dalla Tabella A/4 dello stesso decreto) non sono nemmeno attivati nelle Facoltà di Economia e quindi - anche volendo - non avrei mai potuto frequentarli;
2. come ho detto, pur essendomi laureato dopo l'entrata in vigore del nuovo ordinamento delle Facoltà di Economia, io mi sono laureato secondo l'ordinamento precedente, e di questo il Bando di concorso non tiene conto.
Mi rivolgo a Lei per sapere se, a Suo giudizio, è per me preferibile:
1. partecipare ugualmente al corso-concorso per la classe A039 riservandomi di impugnare davanti al Giudice amministrativo l'eventuale provvedimento di esclusione, oppure
2. partecipare per una classe di concorso diversa (ma la cosa rappresenterebbe per me un vero dispiacere).
Dato il poco tempo ancora a mia disposizione, La prego di volermi rispondere con cortese sollecitudine. RingraziandoLa anticipatamente per l'interessamento, porgo distinti saluti.
Secondo me non le conviene rischiare il contenzioso, molto ma molto rischioso, in questo caso.
Egregio professore, sono un ITP per le esercitazioni in agraria sono in procinto di laurearmi in sc. agrarie (vecchio ordinamento, 5 anni di corso) e nello stesso tempo ho conseguito due ulteriori diplomi di maturità. Insegno da due anni e mezzo ma non posso accedere a quest'ultimo riservato chiedo:
1 - dato che negli ultimi due riservati non si è presentato nessun candidato per la C050 ed a oggi ho più di 360 giorni non potrei chiedere di conseguire questa benedetta idoneità?
Sì.
2 - esistono scuole di specializzazione che conferiscano l'idoneità a noi ITP?
No.
3 - uscirà un ordinario per noi ITP dato che nell'ultimo eravamo esclusi?
Non lo so.
4 - che fine farò? i miei diritti acquisiti (ammesso che ne abbia) verranno tutelati?
Non so la fine che il destino vorrà riservarle. Per parte mia, le auguro ogni bene!
Grazie!!!
Prego/
Ho due incarichi di supplenza in due istituti diversi, l'uno di 4 ore settimanali e l'altro di 7. Dai colleghi ho saputo che, superate le 40 ore di collegi docenti, consigli di classe e riunioni varie, posso essere esonerata dalla partecipazione o devo essere pagata per le ore successive alle 40. Potreste darmi informazioni più precise in merito e, soprattutto, dirmi esattamente quali attività vanno ad incidere sul monte ore (solo i collegi docenti? anche i consigli di classe? cos'altro?). Altra domanda: cosa devo fare? rivolgermi all'ufficio personale, al preside o.... Ringrazio anticipatamente per un riscontro.
Il riferimento è contenuto nell'art. 42 del CCNL 1994/97. Tra le attività collegiali non rientrano comunque i consigli di classe. Oltre le 40 ore si ha diritto ad accedere al compenso accessorio.
Sono nella permanente in A049 in quinta posizione. Quest'anno sono stati dati 4 posti di ruolo: due dalla permanente e due dall'ordinario. Per rendermi un pò conto di quando avrò possibilità di entrare in ruolo vorrei sapere come verranno considerate le graduatorie dell'ordinario. Fino a quando (anno scolastico) saranno valide ed i ruoli verranno fatti metà e metà? Qualcuno mi ha detto solo un anno (2000-2001). I ruoli si faranno anche a settembre per il 2001-2002?
Le graduatorie dell'ordinario resteranno in vigore fino all'approvazione di quelle successive, per cui il principio della ripartizione al 50% dovrebbe essere garantito anche nei prossimi anni.
Un'altra domanda: sono fra quei fortunati che hanno cambiato provincia e quindi dal primo marzo sono a disposizione del provveditorato per coprire varie supplenze. Nonostante la cattedra da me scelta fosse annuale (31-08) verrò pagata solo fini al 9-06: c'è possibilità di ricorrere per ottenere qualcosa che modifichi questa ingiustizia?
Rivolgersi ad un avvocato ed esaminare con lui il problema, visto che la legge è legge (benché "dura").
Mi potresti dire cosa e a chi comunicare le dimissioni come RLS? Ho cercato sulle varie leggi e leggine ma non sono riuscita a trovare risposte (anche se so di aver letto da qualche parte cosa si deve fare...) Grazie Ciao!
Non penso che ciò sia indicato in leggi o leggine. Essendo una carica elettiva, le dimissioni vanno presentate all'organo che ha provveduto all'elezione.
Nella mia Provincia ( = Milano) non sono ancora state pubblicate le GP definitive per le Superiori. Sarei interessato a cambiare provincia: quella di destinazione invece ha già provveduto a publicare le definitive (lì avrei una posizione più favorevole per l'immissione in ruolo).
1. La cosa (senza perdere il proprio punteggio) è possibile? Se si, come?
Attualmente no.
2. Gli aggiornamenti quando avverranno?
Dicunt: tarda primavera.
3. In quell'occasione si potrà cambiare provincia?
Sì.
4. Ho conseguito 2 abilitazioni (entrambi con i Concorsi riservati): potrei essere per una Classe di Concorso in una Provincia e per l'altra in una provincia diversa?
No.
Grazie in anticipo e vivissimi complimenti per l'ottimo servizio!
Prego.
Molti argomenti utilissimi, ma... non potreste pubblicare le graduatorie permanenti di Livorno sul sito? Grazie!
Noi NON siamo l'Amministrazione.
Gentile Santoro, ho partecipato e superato le prove del concorso ordinario per la classe 36A e 37A in Lombardia, ma da allora non ho avuto nessuna notizia riguardante la pubblicazione delle graduatorie. Al provveditorato titolare delle procedure del concorso (Varese) non si usa rispondere al telefono. Saprebbe darmi lei qualche ragguaglio? Dove posso trovare informazioni in proposito?
Non la so proprio aiutare.
Gradirei sapere se nel prossimo aggiornamento graduatorie permanenti (chi sa quando ???), volendo avvalermi del miglior punteggio conseguito nel concorso ordinario 2000, posso far valere l'abilitazione conseguita con l'ordinario del 1990 per la stessa classe di concorso come titolo culturale da 3 punti.
Non mi pare questo sia attualmente possibile.
P.S. Come mai le disponibilità cattedre (2000-2001) non figurano ancora nel Vs. sito???
Disponibilità riferite a che cosa?
Insostituibile Pino avrei bisogno della solita consulenza. E' stata pubblicata la graduatoria di merito provvisoria di un ordinario a cui ho partecipato, penso abbiano sbagliato ad attribuirmi il punteggio e quindi vorrei presentare reclamo. Ti vorrei chiedere:
1. A chi devo indirizzare il reclamo, all'Ufficio Scolastico che si è occupato del concorso e che ha pubblicato le graduatorie oppure alla commissione esaminatrice?
All'Ufficio scolastico che ha pubblicato la graduatoria.
2. Posso presentare il reclamo in carta libera, segnalando gli eventuali errori, oppure è richiesta una forma particolare?
Basta la carta semplice.
3. Nel caso in cui il reclamo non venisse accolto potrei comunque presentare ricorso in seguito alla pubblicazione delle graduatorie definitive?
Sì, ma al TAR competente per territorio.
Egregio signore, spero voglia aiutarmi almeno lei! ammetto di essere abbastanza disinformata riguardo a tutte le normative inerenti la scuola ma penso che il problema sia largamente diffuso! Mi sono laureata il maggio scorso in Lingue e Lett. Straniere, al momento ho inoltrato la domanda per sostenere l'esame per l'abilitazione Magistrale in un Istituto della mia regione (Campania), ma poiché mi trovo di fronte a persone per niente disponibili ad orientarmi o a darmi alcun tipo di chiarimenti in merito di esami, le chiedo: "sarebbe cosl gentile da dirmi Lei quando ci sarà il pre-esame? in che consiste? in che consiste l'esame complessivamente? Approssimativamente cosa devo studiare? Il programma?
Non la posso aiutare, purtroppo, visto che non mi occupo di queste cose.
Vorrei cortesemente inviarVi un quesito a cui nessuno ha ancora saputo dare una chiara risposta: io insegno in una scuola parificata che ha fatto domanda di parità. E' per noi insegnanti elementari obbligatorio fare il corso per l'abilitazione oppure no? Ed è vero che, se così fosse, io che ho iniziato ad insegnare a settembre 1999 non rientro tra coloro che possono farlo? Se mi risponderete ve ne sarò grata...altrimenti pazienza, mi terrò i dubbi amletici! Grazie
Sì, dovrete acquisire l'idoneità con i prossimi concorsi.
Gent.mo Prof. Santoro, mi dispiace di disturbarLa di domenica, ma, presupponendo che Lei sia padre, meglio oggi, che domani!!!! Non conosco la normativa, secondo cui chi aveva presentato domanda di partecipazione alla seconda sessione di corsi abilitanti veniva automaticamente incluso (diremo: sulla parola!!!) nelle G.P., ma così risultò a suo tempo!!! Ci immaginavamo che nel lasso di tempo che intercorreva fra la pubblicazione delle G.P. provvisorie e quella delle definitive, ci sarebbe stato il cosiddetto "redde rationem" e quindi coloro che, in effetti, non avrebbero conseguito più quell'abilitazione, sarebbero stati regolarmente depennati. Si attendevano quindi con ansia le G.P. definitive, proprio per valutare meglio la situazione globale e poter verificare quanti erano gli effettivi abilitati in tedesco in terza fascia. Ebbene: le G.P. definitive sono uscite, ma i presunti abilitati non sono stati depennati. Come agire dunque? Dovrei denunziare il Provveditore per "falso in atto pubblico", o ricorrere contro gli "usurpatori"? In fondo loro non sono responsabili dell'incuria del Provveditorato...... e, fra l'altro, non sono a conoscenza di tutti i casi! Perciò aspettavo del resto, come ho già detto , la pubblicazione delle G.P. Ho altresì notato che a parità di punteggio con quasi altri 30, una mia amica risulta l'ultima della schiera, perché più avanti in età. E' possibile che ci sia una legge che, a parità di punteggio, privilegi i più giovani? Quale ne sarebbe il criterio? La ringrazio infinitamente! BUONA DOMENICA!
C'è una legge che manda avanti i più giovani, mi meraviglio che non la conosca. Comunque: chi poteva partecipare alla seconda sessione riservata poteva includersi nel frattempo con riserva nelle GP.
Sono uscite al Provveditorato di Salerno le graduatorie permanenti definitive: ebbene, l'ufficio addetto non ha provveduto a depennare i nominativi di coloro che erano stati inseriti soltanto per aver fatto richiesta di partecipare ai corsi abilitanti (seconda sfornata!!), ma che hanno poi avuto dei ripensamenti, non hanno più frequentato il corso e quindi non hanno affatto conseguito l'abilitazione in lingua tedesca.
Se è così chiedete il loro depennamento.
Vorrei avere informazioni riguardo l'abilitazione all'insegnamento per la scuole medie inferiori e superiori. Mi sono laureata in lettere moderne il 24/10/2000 e vorrei sapere, avendo avuto informazioni contrastanti, se è necessario fare il corso per l'abilitazione all'insegnamento. Premetto che sono stata chiamata per una supplenza breve (13 giorni) in una scuola media coprendo le 18 ore settimanali.
Non hai i requisiti per partecipare al prossimo corso concorso. Per acquisire l'abilitazione o ti iscrivi alle scuole di specializzazione universitarie o attendi i prossimi concorsi ordinari.
Sono un'insegnante precaria della scuola elementare; sono stata assunta il giorno 10/11/2000 su nomina del provveditore con un contratto a tempo determinato fino al 31/08/2001; in seguito alle assunzioni in ruolo il provveditore ha disposto il mio (assieme ad altre 9 persone) licenziamento: vorrei sapere se un contratto come il mio può essere interrotto senza preavviso o se ho invece qualche possibilità di impugnarlo.
Non hai molte possibilità, almeno a quanto mi consta. Il contratto infatti può essere interrotto.
Ciao visito sempre il suo sito, forse sono stata distratta? o l'ordinanza per incarichi di presidenza non è ancora uscita? perchè l'anno scorso il 7 marzo, sul sito del ministero della pubblica istruzione, l'ordinanza era in atto. Grazie per l'attenzione.
Dell'ordinanza poco ne so. Uscirà, forse con un po' di ritardo visto che si sta ancora discutendo il contratto sulla mobilità dei dirigenti.
Egregio Sig. Santoro, grazie ancora per i suoi utili chiarimenti. Avrei, però, ancora due quesiti. Nota informativa: ho vinto il concorso ordinario, Cl A059/A. A fine febbraio 2001 ho preso servizio come docente di matematica alla scuola media di Ampezzo (Friuli V. G.) e dopo circa 15 gg ho ottenuto l'aspettativa per motivi di famiglia (anche se la volevo per motivi di studio) fino al 30 giugno '01.
1) Durante il periodo di aspettativa (non retribuito), posso avere delle collaborazioni occasionali, saltuarie ovvero coordinate e continuative?
Sì, anche se deve informare ed ottenere esplicita autorizzazione da parte del suo capo d'istituto.
2) Alla fine del periodo di aspettativa (30/6/01), dopo aver ripreso servizio, potrò usufruire delle ferie?
No, visto che non le ha maturate.
In altre parole, cosa dovrò o potrò fare luglio-agosto, considerata la decorrenza giuridica dell'assunzione a partire da settembre 2000?
Se non ci saranno attività programmate dalla scuola se ne starà a casa.
Gent. Santoro, vorrei rivolgerle qualche domanda riguardo alcune tematiche a me, e non credo di essere il solo, ignote. Premetto che io insegno in una scuola parificata e che negli ultimi tempi ho sostenuto il concorso riservato e quello ordinario. Se fosse possibile a tal proposito vorrei sottoporle qualche quesito:
- Quali documenti si devono presentare entro 15 giorni dalla data del superamento della prova del concorso ordinario?
Quelli relativi ai titoli dichiarati e non documentati nella domanda di partecipazione al concorso.
- Avendo superato la prova riservata con il massimo punteggio ma avendo prestato servizio solo in scuola "privata" mi trovo inserito nella quarta fascia della graduatoria permanente. L'essere risultato idoneo attraverso l'esame ordinario può influenzare in qualche modo la mia posizione nella graduatoria permanente?
In occasione dell'aggiornamento le verranno riconosciuti tre punti in più.
- La graduatoria derivata dal concorso ordinario quale significato può avere in relazione alla graduatoria permanente derivata dal concorso riservato?
Sono due graduatorie separate, utilizzate dall'amministrazione per imlmettere in ruolo sul 50% dei posti ogni anno disponibili.
- Se le due graduatorie verranno fuse (come si potrebbero rendere compatibili due graduatorie nate da concorsi tanto diversi?) quale delle due posizioni nelle graduatorie verrà ritenuta "migliore"?
Nessuno pensa di fonderle.
Gent.mo Pino, ho partecipato al corso-concorso riservato nella seconda tranche destinata al personale già in servizio. In seguito ne sono stato escluso perché nel frattempo avevo conseguito la stessa abilitazione superando l'ordinario, con la quale avrei avuto diritto ad iscrivermi nelle graduatorie permanenti nella stessa fascia dei miei compagni di corso. Tutto questo corrisponde a verità e quindi devo solo aspettare la conclusione e l'ufficializzazione dei risultati del riservato o c'è sotto qualche inghippo strano?
Tutto vero.
Ho partecipato alla sessione riservata di cui all'O.M. 153/99 per la classe di concorso A047 (Matematica) e successivamente a quella di cui all'O.M. 33/00 per la classe di concorso A049 (Matematica e Fisica). Considerato che la prima cdc è ricompresa nella seconda e che fanno parte di un unico ambito discliplinare, posso partecipare alla nuova sessione riservata O.M. 1/01? La ringrazio.
In ogni caso non puoi.
Caro Pino, il Provveditorato in cui sono inserita in graduatoria permanente si sta comportando in maniera davvero anomala riguardo alle nomine:
1) nomine tutte fino al 30 giugno;
2) conferme anche su maternità;
3) mancata facoltà di scegliere su cattedre diverse da quelle occupate.
Ti faccio un esempio: sono stata costretta a scegliere la cattedra che occupavo (temporanea) per riconferma, senza poter optare virtualmente (nonostante fosse disponibile, una volta giunto il mio turno) per una annuale e vacante, perchè loro non fanno differenza; e ancora, una mia collega, non riconfermata ad inizio anno, ha dovuto scegliere delle ore su una maternità (la titolare, riconfermata, ha cambiato provincia ed è in astensione obbligatoria) che occupava (pagate fino al 30 giugno), completando con altre a disposizione (pagate fino al termine dell'anno scolastico). Ma ti sembra normale? Che fare?
Non è possibile pare tutti fino al 30 giugno, visto che sia il d. l. 16/2001 che la CM applicatica (44/2001) non lo consentono. Quindi: attivare il contenzioso.
Caro Pino, la CM 236/2000 (se non erro) stabilisce il numero di posti per nuove immissioni in ruolo, per ciascuna classe di concorso e provincia, relativamente all'anno 2000/2001. Tale circolare fu emessa dopo il decreto che stabiliva le immissioni in ruolo del prossimo triennio (2000/2001 fino a 2002/2003), oggetto di strenua (speriamo..) contrattazione tra governo e sindacati, e nel quale passò il principio (almeno stando ai sindacati) secondo cui l'intero contingente di posti disponibili sarebbe stato (approssimativamente) "spalmato" sui tre anni. Se così fosse, poichè, ad esempio, nella mia provincia e nella mia classe di concorso (A049) la 236 prevede 11 posti, si potrebbe ragionevolmente prevedere che nei prossimi due anni saranno previsti per le neo immissioni in ruolo, stando proprio bassi, almeno un altra decina di posti. Quello che le chiedo è: questi posti, già oggetto di programmazione, devono essere detratti dal numero di posti a disposizione per passaggi di ruolo? Per la mia classe di concorso, purtroppo, ci sarà una enorme massa di domande dalle medie, elementari o altre classi delle superiori, grazie al concorso riservato per quelli di ruolo, e non troverei giusto dare la precedenza a loro piuttosto che all'assunzione di precari e abbassare così quel contingente.
Le immissioni in ruolo dei prossimi anni verranno condizionate anche dalle domande di passaggio, che vengono effettuate sul 60% delle disponibilità.
Salve io ho superato l'ultimo concorso per la sc. materna e aspetto le graduatorie. Sono uscite? Cosa devo fare?
Si informi presso l'Ufficio che ha curato l'espletamento delle procedure concorsuali.
Gentilissimo Pino, vorrei per cortesia avere due informazioni:
1) Visto che il ministero ha stabilito il numero massimo di nomine, ciò significa che il singolo Ufficio scolastico potrebbe anche effettuarne di meno rispetto a quelle consentite?
Visto che è prevista anche la compensazione, io dico proprio di no.
2) E' vero che il numero di nomine a disposizione dei vincitori dell'ultimo concorso ordinario potrebbe essere di fatto inferiore al numero massimo di nomine stabilite dal ministero a causa degli utilizzi, delle assegnazioni provvissorie, etc? Al riguardo dei sindacalisti mi hanno dato pareri esattamente opposti. Insomma, se 15 sono per l'ordinario e 15 per la graduatoria permanente, questi numeri vanno presi alla lettera o potrebbe succedere che i posti effettivamente a disposizione siano di meno?
Devono essere quindici e quindici.
Il decreto legge 16 /2001 è stato convertito in legge? Se sì, con quali modifiche?
E' stato convertito.
Grazie mille per la risposta. Ho ancora un problema che nessuno finora è stato in grado di risolvere. Ho prestato servizio presso un istituto di istruzione secondaria superiore di Matera dal 23.09.00 al 20.11.00. Le competenze mensili sono state elaborate dal centro interregionale di elaborazione di Latina. I ratei di tredicesima non mi sono stati corrisposti. Interpellata la direzione provinciale del tesoro di Matera sono stata informata che mi verranno corrisposti a dicembre 2001. (!!!!!). Recatami personalmente presso la stessa DPT, mi è stato detto che manderanno l'avviso a casa. A mio avviso, ciò è anomalo poiché le mie colleghe a Bari sono state regolarmente liquidate al termine del servizio. La prego di informarmi se le informazioni datemi sono corrette e, se così non fosse, cosa posso fare per regolarizzare la mia situazione.
Secondo me non possono differire il pagamento della tredicesima mensilità.
Carissimo Pino, mi puoi aiutare?? Non so dove rivolgermi per sapere se quest'anno partiranno i corsi per l'abiltazione all'insegnamento nella scuola media a TORINO.
Purtroppo non so aiutarti.
Come viene assunto il personale delle segreterie scolastiche? C'è un concorso o occorre fare domanda?
Basta fare domanda.
Sono laureata in lettere e ho fatto la supplente in scuola media da due anni. Purtroppo non ho superato lo scritto del concorso di fine 2000. Cosa mi consigli di fare? Grazie anticipatamente!!!
Iscriviti alle SSIS.
Sig. Pino, di fronte ad un esito negativo nella sessione riservata (superato lo scritto ma non l'orale). Qual è la prassi da seguire per presentare ricorso, e visionare anche lo scritto, sulla valutazione dell'orale? Ci sono riferimenti normativi?
Chieda, ai sensi della legge 241/90, l'accesso a tutta la documentazione amministrativa. La sua bocciatura può essere impugnata al TAR, con il patrocinio legale, purtroppo.
Ho appena ricevuto la "proposta di assunzione con contratto a t.i." con conseguente scelta della sede provvisoria per la classe di concorso A346 (Inglese-secondaria), ma firmerò il contratto solo nella prima settimana di aprile. Devo presentare domanda di trasferimento entro il 31 marzo o, alla luce delle disposizioni del D.L. 16/2/2001, dovrò aspettare il completamento delle operazioni di mobilità?
Dovrai aspettare.
Il tal caso l'assegnazione della sede definitiva avverrà successivamente ai passaggi di ruolo?
A tutte le operazioni di mobilità.
Essendo fino alla stipula del contratto insegnante di ruolo nella scuola elementare posso presentare domanda di passaggio di ruolo alla superiore?
Sì.
Caro Pino, numerosi docenti di ruolo nella mia provincia stanno prendendo l'abilitazione nella mia classe di concorso (io sono precaria in 4° fascia) senza essere iscritti con riserva nella graduatoria permanente. DOMANDA: è possibile che in una successiva integrazione o aggiornamento delle graduatorie vadano ad occupare un posto in terza fascia? La questione è alquanto cruciale per chi è nelle mie condizioni e vede ogni giorno partire un treno...grazie.
No.
Visto che ho superato gli orali della classe di concorso A048 e che a breve saranno pubblicate le graduatorie definitive, volevo sapere come fare per iscrivermi nelle graduatorie permanenti.
Dovrai attendere il loro aggiornamento.
Caro Professore vorrei sapere se una volta conseguita un'abilitazione in una classe di concorso (ad esempio matematica applicata) è possibile partecipare ad altri concorsi per diverse classi o classi simili (ad esempio matematica e fisica o tecnica e ragioneria)
Abilitazione conseguita attraverso quale concorso? Se è con il riservato no.
Caro Santoro, al provveditorato della mia provincia sostengono che coloro che con riserva, hanno superato gli esami finali relativamente alla sessione di abilitazione O.M.33/2000, ed adesso chiedono in base all'art. 3 O.M. 1/2001 lo scioglimento della riserva o la revoca del provvedimento di esclusione non possono presentare la domanda di mobilità 2001/2002 sfruttando la nuova abilitazione. Che ne pensi tu?
Che hanno ragione.
Ciao diplomato a Vicenza in percussioni con voto 10 il 5 luglio 1996. A parte aver spedito il mio curriculum in varie scuole ad indirizzo musicale, non ho mai capito e non mi e' mai stato chiaro il percorso per inserirmi nelle graduatorie. So che i percussionisti non hanno la possibilita' di accedere ai concorsi per le scuole medie ad indirizzo musicale. GENTILMENTE, POTRESTE SCRIVERMI DUE RIGHE SU COSA FARE AL FINE DI INDIRIZZARMI NELLA GIUSTA VIA?
Potrai insegnare educazione musicale, presentando domanda di supplenza quando uscirà l'ordinanza che lo consentirà.
Gentile sig. Santoro, con il superamento della prova orale ho conseguito l'abilitazione all'insegnamento nella classe di concorso 61/A presso la regione Campania: non avendo mai insegnato, non avrò altro punteggio che quello conseguito con il concorso e pertanto non risulterò vincitrice. Posso chiedere di essere inserita, col medesimo punteggio, nelle graduatorie permanenti di altra regione (Piemonte)? Se sì, entro quale data devo presentare domanda? Grazie per l'aiuto.
Sì, in occasione del prossimo aggiornamento, previsto per la tarda primavera.
Gentilissimo Pino, nella mia classe di concorso le cattedre a ruolo sono per quest'anno 27. Sono al posto 21 in base alle G.P., sono preoccupato perchè non so qual è il numero di cattedre da assegnare ai riservisti. Mi puoi dire qualcosa a riguardo?
Il contingente viene determinato a livello provinciale, in base alle istruzioni contenute nella CM 248/2000.
Caro Pino, ho vinto una cattedra al concorso ordinario. La scelta delle scuole avverrà, però, solo in agosto. Siccome devo andare fuori regione e vorrei un attimino prepararmi, almeno psicologicamente, gradirei sapere se esiste già un elenco delle scuole tra le quali sarà possibile scegliere la propria sede. A chi posso rivolgermi?
Per agosto nessuno è in grado di indicarti sedi disponibili, visto che bisognerà aspettare la pubblicazione dei trasferimenti e passaggi del personale già in ruolo.
Gent.mo Santoro, La ringrazio sentitamente per essere stato così sollecito nel rispondere alle mie domande e La ringrazio per essere un punto di riferimento certo e puntuale (e per questo ne approffitto....). La Sua risposta alla mia ultima è stata la seguente: "Perché? mi spieghi meglio". Corro il rischio d'essere pedante, ma per cercare di spiegarmi al meglio sono costretta a farLe sorbire le mie lamentele, ripartendo dall'inizio. Il 18 settembre sono stata confermata sul posto che occupavo con nomina del provveditore lo scorso anno (99/00) nel Circolo Didattico X; il 14 ottobre sono stata licenziata per l'arrivo di una utilizzazione che però non ha preso servizio in quanto è andata direttamente in maternità. Lo stesso giorno nello stesso Circolo è capitato lo stesso trattamento ad un'altra precaria nominata come me su posto occupato lo scorso anno. A questo punto, graduatoria vecchia alla mano, e con la classe che occupavo resasi comunque disponibile, il Direttore assegna la supplenza alla mia collega che aveva subito lo stesso mio trattamento, in quanto ricopriva una posizione in graduatoria migliore della mia. Per fortuna il giorno 16 ottobre sono stata chiamata dall'Istituto Comprensivo Y su un posto di sostegno vacante, ricoperto da supplente nominata dal Direttore ad inizio anno ed andata in maternità. Mi è stato fatto un contratto a tempo determinato sino al 28/12/00. Successivamente continuando la supplenza mi viene rinnovato il contratto con inizio 08/01/01 e scadenza 20/02/01 e poi ancora rinnovato sino alla fine dell'anno scolastico, presumo. Il punto è, pur avendo un contratto sino al 28/12/00 non mi hanno pagato neanche i giorni dal 22/12 al 28/12, né tanto meno il resto delle vacanze natalizie, in quanto il nuovo contratto decorre dal 08/01/01, e non so se mi pagheranno le vacanze pasquali e non so se la scadenza del contratto sarà sino alla fine delle lezioni o al 30 giugno o al 31 agosto trattandosi di posto vacante. Il Provveditore non ha conferito nomine se non a chi era ferma e ne aveva diritto, e comunque per la mia posizione in GP anch'io ho diritto a nomina. Con quale trattamento? Cosa mi devo aspettare? In altra occasione Lei mi ha gentilmente risposto , che vale quanto stabilito dal CCNL del 95 quando recita che, se la supplenza è iniziata sette giorni prima delle vacanze e continua senza interruzione per oltre sette giorni dopo il rientro, supplenza che tra l'altro continua ancora oggi, l'interruzione delle lezioni deve essere riconosciuta e retribuita, e allo stesso modo quindi devono essere pagate le vacanze pasquali. Ma a parte queste vicissitudini, se io sono stata confermata ad inizio anno in base al D.L.240/00, se successivamente ho mantenuto il nuovo posto per continuità in base al D.L.16/01,occupando tra l'altro un posto di sostegno che poteva essere assegnato solo ad una eventuale docente con titolo di cui non esiste traccia, se avevo comunque diritto ad una nomina in quanto occupo una posizione utile in GP per aspirare ad una supplenza annuale, se è vero tutto questo, ritengo d'aver diritto al riconoscimento di tale status da parte del Provveditore e nel contempo il riconoscimento di tutti i diritti giuridici ed economici conseguenti, che ritengo debbano inquadrarsi in una supplenza annuale sino al 31/08/01. La prego cortesemente, se ha avuto la pazienza di sopportarmi sino in fondo, di darmi tutti gli elementi affinché io possa far valere i miei diritti, e nei confronti di chi; del Provveditorato?, del Circolo Didattico X?, o dell' Istituto Comprensivo Y?. Grazie, grazie e grazie.
Si informi se il suo provveditorato ha provveduto a conferire le nomine di supplenza e se lei risulta in posizione utile per occupare un posto fino al 31 agosto. Solo in questo caso ha diritto ad essere pagata anche nei mesi estivi. In ogni caso deve ricevere la retribuzione per i periodi di interruzione delle lezioni.