presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/224
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato
(Ultimo aggiornamento: 26.03.01)

Gent. mo signor Santoro, ho appena letto una sua risposta nella quale lei afferma che in occasione delle prossime immissioni in ruolo (relative all'anno scolastico 2001/2002) sceglieranno prima coloro che sono inseriti nella GP (diversamente da quanto è avvenuto e avverrà quest'anno). Me lo conferma? (mi scusi ma temo di aver frainteso la sua affermazione).

Ha frainteso. Scelgono sempre prima quelli dell'ordinario, a prescindere dalla necessità di recuperare i posti in più assegnati ad una delle due graduatorie nell'anno precedente.

Mi sono diplomata all'Istituto Magistrale socio-psicopedagogico nel '99 e non ho fatto in tempo a partecipare all'ultimo concorso, quando ci sarà la possibilità anche per me di entrare in graduatoria?

Potrai nel frattempo inserirti nelle graduatorie degli istituti per aspirare a supplenze, non appena sarà consentito produrre le relative domande.

Ho iniziato oggi il corso O.M.33/2000 per la classe A059 (matematica e scienze per la scuola media). Tutti noi partecipanti siamo già abilitati con la 153/99 per le scuole superiori (alcuni anche con l'ordinario). Ci sono state dette alcune cose:
1) l'abilitazione che conseguiremo non ci darà i tre punti nelle classi di concorso delle superiori perché è per la scuola media inferiore
2) l'abilitazione che conseguiremo non ci darà i tre punti perché è un concorso riservato ed è il secondo.
Cosa c'è di vero? Dove lo posso trovare scritto?

Non è vero, stante la tabella A allegata al DM 146/2000.

Io, inoltre, sono in attesa dell'orale del concorso ordinario per la stessa classe di concorso per cui sto frequentando il riservato. Poiché sosterrò l'orale dell'ordinario prima della fine del corso, in caso di esito positivo devo interrompere il corso? Se non devo interrompere avrò ancora il punteggio doppio nelle altre classi di concorso (A049) come mi avevi detto in una precedente risposta?

Prendi le due abilitazioni, anche se è vero che chi è già abilitato non potrebbe riabilitarsi attraverso procedure riservate.

Potresti, per favore, spiegarmi come si calcola il punteggio da attribuire alla classe di concorso matematica e fisica nel concorso ordinario? Mille grazie.

Vedi la tabella di valutazione dei titoli allegata al bando, che trovi anche sul ns. sito.

Egregio Prof. Santoro, sono un laureando in economia e commercio, vorrei avre delle spiegazioni:
- quali sono le modalità di assegnazione dei punteggi necessari per essere inseriti nelle graduatorie provinciali,
- dove devo presentare la domanda per accedere alle graduatorie,
- ci sono dei corsi che assegnano punteggi.
Scusi per l'amenità delle domande ma trovare delle informazioni riguardo l'accessso all'insegnamento non è particolarmente agevole.

Le tabelle di valutazione dei titoli sono allegate ad un regolamento sulle supplenze che può trovare, con un po' di pazienza, sul ns. sito. Per il momento non può produrre nessun tipo di domanda.

Caro collega, so che il Provveditorato di Ancona ha consentito a coloro che non avevano il prescritto requisito del titolo di abilitazione, nel periodo di apertura delle graduatorie permanenti, di accedervi con riserva in attesa dell'espletamento del concorso riservato! Tutto ciò è consentito dalla norma? Se si, da quale Ordinanza o Circolare?

E' consentito dallo stesso DM 146/2000.

Seconda domanda: pare che alcuni intendano presentare domanda di passaggio di ruolo beneficiando dello stesso meccanismo operato dal Provveditorato, non essendo ancora in possesso del titolo di abilitazione in quanto le procedure concorsuali non risultano ultimante (pubblicazione della graduatoria, 10 gg. per i ricorsi e successiva approvazione). E' consentito anche questo? Il mio Sindacato dice di no. Attendo risposta e ti ringrazio sin d'ora. Cordialità.

Se non lo possono fare subito, lo potranno fare nel momento in cui sarano dichiarati ufficialmente in possesso dell'abilitazione, anche dopo la data del 31 marzo.

Ill.mo prof. Santoro ho avuto l'immissione in ruolo il 27/02/2001, però sono in servizio nello stesso istituto dal 02/12/2000 vorrei sapere gentilmente, per validità giuridica 01/09/2000 cosa significa? questi famosi 180 giorni di servizio (periodo di prova) decorrono dal giorno che ho preso effettivo servizio 27/02/2001(nomina in ruolo) o dal 02/12/2000 (giorno che ho preso servizio sotto incarico a tempo determinato fino ad avente diritto) o parte dal 1°settembre 2000???? (confusione totale).

Secondo me dal 2 dicembre, in ragione di quanto previsto dall'art. 1, comma 4 della legge 306/2000.

Un'altra cosa, mi scusi tanto se approfitto della sua gentilezza, sapevo che nell'anno scolastico 1998/1999 si sarebbero svolti gli ultimi famosi corsi di formazione (composti da 40 ore), quando ho ritirato il contratto al Provv.,il funzionario mi ha riferito che devo sostenere il corso di formazione (il solito), insomma come stanno le cose??

Deve fare la formazione (40 ore).

L'altra sera sono andato in sindacato e mi ha letto alcune norme al riguardo e mi leggeva che il corso di formazione riguarda agli immessi in ruolo attraverso la graduatoria di merito e non agli immessi in ruolo dalla graduatoria permanente. Gentilmente mi può delucidare sù tutto ciò???? La ringrazio infinitamente!!!!

Cambi sindacato.

Sono un assistente tecnico supplente, con nomina del preside su posto vacante. Nel 1999 sono stato depennato dalla graduatoria provinciale non essendo presente alla convocazione. Ho fatto domanda di reinserimento senza avere avuto nessuna risposta. La domanda è la seguente: quando ci saranno gli aggiornamenti e verra' fatta la graduatoria permanente, potro' ottenere di essere incluso nella medesima?

Se hai maturato almeno 30 giorni di servizio potrai includerti negli elenchi provinciali.

Sono un insegnante non di ruolo che ha conseguito tramite le OO.MM. 153/99 e 33/2000 le idoneità per la classe di concorso A che risulta essere compresa nell'ambito 16 con la classe B e l'idoneità per la classe C che risulta compresa nell'ambito 17 con la classe D, ho anche ottenuto l'idoneità per le classi B e D?

Certo.

Gentile Sign. Santoro, ho superato due concorsi ordinari (Lazio per Matematica A047 e Matematica Applicata A048) non rientrando però tra i vincitori per questo A.S. Pongo a lei i seguenti quesiti:
1) Devo effettuare qualche domanda al  Provv. o ad altri  Enti Scolastici per essere  inserito all'interno di qualche graduatoria?

Per il momento no.

2) A chi devo inviare domanda per ottenere i Certificati di Abilitazione?

Alla Sovrintendenza.

3) Coloro che hanno conseguito un'abilitazione con il Concorso Ordinario, non vincitori, dovranno (e se sì quando o al verificarsi di quale evento) produrre domanda per essere inseriti all'interno delle Graduatorie Permanenti?

Sì, in occasione del loro aggiornamento.

Quest'anno il Provveditorato della mia provincia effettuerà 4 immissioni in ruolo, 2 all'ordinario e 2 al riservato. Se per le prossime immissioni il numero dei posti disponibili fosse dispari, a quale delle due graduatorie verrà attribuita l'unità eccedente?

All'ordinario, nel caso in cui il principio dell'alternanza lo preveda.

Sono una precaria rinominata in un IPCT su una cattedra di sostegno, in forza del decreto di settembre. A novembre, ho avuto la nomina del Provveditore per 8 ore sulla materia in un IPSIA ed ho in seguito firmato il contratto per 10 ore sempre sul sostegno nell' IPCT fino all'avente diritto. L'IPCT mi ha prorogato il contratto fino al 31/08, mentre le 8 ore del Provveditore restano fino al 30/06. E' vero che vale ancora la distinzione fra cattedre di fatto e cattedre di diritto?

Sì.

Posso ancora rinunciare alle 8 ore ed essere chiamata per tutte le 18 ore dall'IPCT?

No.

Gentile dottore, ho saputo oggi - e " per caso" (!!!) - che lunedì prossimo (25 c.m.) il Provveditorato di Messina, la provincia in cui lavoro, terrà le convocazioni per Materie Letterarie, classi A043, A050, A051, A052, quelle che mi interessano. Lavoro dall'anno scorso con incarico annuale per l'a.s. 1999-2000 e proroga per l'a.s. in corso, come tanti. Ora.. che succede? A quanto ne so, ho diritto a rimanere sul posto sino alla fine dell'anno scolastico, per continuità didattica (e per decreto del Ministro della P.I.). E' così? Speriamo... La mia è una sede lontana e non ben servita dai trasporti (tutt'altro...) ma è LAVORO... Grazie per la sua disponibilità.

Resta dov'è.

Desidererei poi chiederle qualche altra informazione, le sarei grata se potesse rispondermi, mi rimetto alla sua gentilezza... Alla prossima dunque, e GRAZIE, grazie davvero.

Le rispondo, certo che le rispondo, compatibilmente con gli impegni di una vita sempre più sconclusionata.

Carissimo Pino Santoro, mi sono abilitata per l'insegnamento nella scuola materna ed elementare statale con gli ultimi concorsi terminati l'anno scorso. Vorrei sapere quando potrò fare anchi'io domanda per le suppenze ed essere così inserita in una graduatoria permenente. Grazie.

Non appena te lo consentiranno.

Gentilissimo Pino, vorrei per cortesia due informazioni:
1) visto che il Ministero ha fissato il numero massimo di nomine per provincia e classe di concorso, ciò significa che i singoli uffici scolastici potrebbero dare avvio ad un numero inferiore di nomine rispetto a quello massimo consentito?

No.

2) E' vero che le nomine a disposizione per i vincitori dell'ultimo concorso potrebbero essere meno del totale consentito dal ministero a causa di utilizzi, assegnazione provvisorie e trasferimenti? Al riguardo ho sentito dei sindacalisti che hanno pareri del tutto opposti. Grazie mille.

Il numero delle nomine in ruolo previsto per l'a.s. 2000/2001 non è condizionato dalla mobilità del personale.

Sottopongo alla Vostra attenzione una richiesta formulatami da un'utente che ha superato le prove del concorso per la scuola elementare e materna ma non riesce a conoscere la sua posizione in graduatoria. Preciso che la signora ha superato le prove in provincia di Varese e ben poco si riesce a sapere contattando direttamente il Provveditorato agli Studi. Dove è possibile, quindi, reperire gli elenchi e le graduatorie dei docenti della Provincia di Varese?

Davvero non so aiutarti, visto che è il provv. di Varese che dovrebbe fornire queste informazioni.

Gent. mo Sig. Santoro .. le dico in breve la situazione: provveditorato di Napoli - sono uscite le graduatorie definitive (cl. conc. A246 A346 in particolare) sulle quali ancora una volta avevo fatto ricorso per mancanza di 2 anni di servizio + l'aggiornamento di punteggio del corso abilitante effettuato nel frattempo e di cui avevo dato l'esame a Gennaio superandolo con 60 (superiore al minimo dato nella 346 , nella 246 avevo già l'abilitazione). Mi sono reso conto purtroppo solo qualche giorno fa (essendo uscite nel solito silenzio il 12 marzo scorso e subito inviate alle scuole) che le graduatorie definitive erano state rettificate e per me non solo non ci sono state correzioni e aggiornamento, ma addirittura su una (A246) mi hanno spostato di 10 posti indietro (con punteggio non corretto) e per la 346 di 30 posti Cosa posso fare? è possibile avanzare un ricorso ulteriore sulle rettifiche e se sì di che tipo? (TAR o altro?) Se le è possibile darmi qualche chiarimento in proposito, la ringrazio molto. "Un precario afflitto da 13 anni (ed ora chissà quanti altri...) di servizio precario..."

I tre punti in più non ti possono essere riconosciuti per le altre graduatorie. Se manca il servizio invece va presentato ricorso purtroppo al TAR, visto che l'amministrazione ha di fatto ignorato quello precedente.

Vorrei sapere se, essendo in servizio come supplente annuale A051(abilitata), nel caso sia chiamata a fare gli esami di maturità, otterrei 2 punti oltre ai 12 del servizio dell'a.s. Grazie.

Più del massimo non si può.

Caro prof. Santoro, in merito alla mia situazione di supplente di sostegno a tempo determinato
(pare mi trasformeranno a breve il contratto) vorrei farle ancora due domande:
1) i punti che maturo dal 10.10.00 (inizio servizio) al 30.06.01, quindi circa 18, posso farli valere nella mia graduatoria di inglese (che è l'unica in cui sono inserita) oppure andranno persi, visto che non ho la specializzazione per il sostegno.

Li potrai far valere (comunque 12, non 18).

2) Mi ha parlato della L 53/2000 per poter usufruire della maternità obbligatoria 1 mese prima della data presunta del parto (4.8.01) e 4 mesi dopo, quindi invece di stare a casa dal 4.6.01, vorrei chieder di stare a casa dal 4.7.01. Ma se il mio contratto finisce il 30.6.01, come si conciliano le due cose? E' possibile posticipare di 15 gg. soli, in modo da rientrare nel peridodo di validità del mio contratto?

Puoi fare anche così.

Mi rivolgo continuamente a lei in quanto la segreteria della scuola non mi dà mai delle risposte esaurienti e precise, mentre ho trovato in voi un appoggio serio e valido, per qualunque cosa di cui abbia bisogno. Grazie e un caro saluto.

Un caro saluto anche a te.

Gentilissimo prof. Santoro, ho superato gli esami (prova orale) di abilitazione A.D. 1 a Catania, vorrei sapere se è possibile fare un ricorso sulla differenza CLAMOROSA delle procedure di verifica e valutazione delle diverse sottocommissioni. Brevemente le dirò di essere stata sottoposta a moltissime domande anche di geometria, cosa che altre commissioni hanno ritenuto facoltativo o comunque formale chiedere, inoltre la prova facoltativa di informatica si è risolta per moltissimi un vero fiasco. Il docente chiedeva infatti il sistema operativo mentre gli altri solo cose molto elementari. Lo stesso trattamento è toccato a tutti i colleghi anche nei giorni successivi a quello in cui sono stata interrogata. Partendo da quella che penso sia illegale e cioé dal fatto che i residenti a Catania hanno sostenuto la prova scritta tutti nella stessa scuola, senza seguire l'ordine alfabetico come tutti gli altri e che i docenti sono tutti chiaramente di Catania, cosa si può fare per noi che abbiamo subito ciò? Nelle altre commissioni i 40 volano!!!

La questione è di interesse legale, per cui è a un buon avvocato che lei deve rivolgersi, e non ad un povero (in tutti i sensi) insegnante.

Caro Pino, sai quando cominciano e quando dovrebbero finire i nuovi corsi abilitanti?

No.

Gentile prof. Pino Santoro, finalmente dopo una lunga e sofferta attesa sono di ruolo, dal 14 marzo di quest'anno sono di ruolo per la classe di concorso A049, grazie al concorso O. M. 153/99 superato quasi un anno fa, ma... Effettivamente il 14 marzo 2001 sono stato convocato per la firma di questo tanto desiderato contratto a tempo determinato, ma ... ancora non ho capito alcune questioni:
1. per noi che siamo stati immessi così tardivamente, valgono tutte le "usuali" normative: anno di prova, corso di formazione. ecc ...? Alcuni dicono che quest'anno, in via straordinaria, non vale niente di quanto detto, ma è sufficiente una dichiarazione del Preside, che attesta il buon servizio svolto, ma c'è chi dice invece, che anno di prova e corso di formazione sono rimandati all'anno prossimo;

Se la graduatoria da cui sei stato immesso in ruolo è stata approvata successivamente al 31 agosto tutto è rimandato all'anno prossimo.

2. per noi che siamo stati immessi così tardivamente, vale la consueta regola di chiedere di essere messi in mobilità chiedendo l'assegnazione in una delle 10 scuole di cui di solito si fornisce una lista in ordine di preferenza?? C'è chi dice che la nostra sede ci verrà assegnata d'ufficio l'anno prossimo; c'è chi dice che, invece, l'anno prossimo avremo una sorta di riconferma sulla scuola dove ci troviamo adesso; e c'è chi invece sostiene che anche noi, prof di ruolo anche se in ritardo, abbiamo diritto a presentare domanda di mobilità ...

Ti verrà attribuita la sede dopo le operazioni di mobilità, così come prevede il d. l. 16/2001.

Qualunque Suo chiarimento e/o suggerimento sarà gradito con immensa... gratitudine...

"Immensa" è troppo!

Gentilissimo Santoro, il 19 marzo è stata pubblicata la graduatoria degli abilitati con l'ultimo corso abilitante della A049,  in quanto tempo il Provveditorato dovrà sciogliere le riserve, integrare i punteggi considerando l'effettivo punteggio di abilitazione e quindi procedere con le immissioni in ruolo dalla terza fascia a quel punto definitiva?

Entro il 30 giugno, termine per altro ordinatorio e non perentorio.

Tali immissioni in ruolo che decorrenza economica avranno per chi attualmente ha un contratto con scadenza 30/06 (la terza fascia della graduatoria permanente è stata pubblicata il 31/08/00)? Grazie mille e buon lavoro.

Se la graduatoria è stata approvata definitivamente entro il 31 agosto, la decorrenza giuridica ed economina decorre dal 1/9/2000.

Carissimo e competentissimo dott. Santoro, Le pongo una domanda su di una questione per me di vitale importanza. Nella provincia di Catanzaro sta per riprendere il concorso a cattedra per la cl. A19A sospeso per irregolarità dalla magistratura, e pare siano stati ammessi con riserva tutti i ricorrenti. Pare inoltre che debba essere espletato entro il mese di giugno. Vengo alla domanda; dato che saremo circa 5000 gli esaminati, i membri della commissione, data l'urgenza potranno essere esonerati dal servizio?

Qualora lo chiedano e rinuncino al compenso, sì.

In caso di risposta affermativa, a di chi sarà la competenza per la nomina dei supplenti, del Dirigente scolastico oppure del Provveditore?

Del dirigente.

Se l'esonero dal servizio dovesse arrivare durante un periodo d'assenza per malattia del commissario, sarà confermato il supplente in servizio, anche se ultimo in graduatoria a danno di chi lo precede? Mi scusi tantissimo per il numero delle domande.

Non ho capito l'ultima domanda.

Caro Pino, nessuna richiesta questa volta. Desidero solo farLe (per domani) i miei migliori auguri, con stima e affetto.

Con enorme ritardo (sono un po' incasinato in questo periodo) la ringrazio della sua squisita gentilezza.

Spett.le redazione, vorrei cortesemente sapere se possibile in quali scuole è possibile insegnare le discipline della classe 036/A (filosofia, pedagogia,scienze umane).Ossia se tali discipline possono essere insegnate solo nei licei pedagogici oppure anche in altri licei. In attesa di un cortese riscontro porgo distinti saluti.

Anche in quelli tecnologici e negli IPSIA che attivino corsi di qualifica per operatori dei servizi sociali.

Carissimo Santoro, ho bisogno di sottoporLe alcuni quesiti relativi al dl in oggetto, per quanto riguarda in particolare l'art. 1, comma 5. Ho letto diverse Faq del Vs. sito, ravvisando qua e là delle similitudini con la mia situazione che adesso espongo nel dettaglio, anche se qualche giorno fa vi ho già accennato. Dunque, in settembre ottengo l'immissione in ruolo per Inglese medie da graduatoria permanente con decorrenza giuridica 1.9.00 ed economica dal 4 ottobre 2000, giorno in cui ho preso servizio. Decido di fare l'anno di prova e di frequentare l'anno di formazione appena fossero cominciate le attività seminariali previste dalla legge. Premetto che nel maggio 2000 avevo concluso le prove d'esame relative al concorso ordinario di tedesco. Dato il numero esiguo di candidati, le prove del concorso in questione erano state espletate entro la fine di maggio. Le graduatorie provvisorie sono state, però, pubblicate soltanto il 18 dicembre e le definitive il 15 gennaio 2001! Che colpa ho se è stato deciso di dare la precedenza nelle nomine ai colleghi delle graduatorie permanenti? Mi sono collocata quarta, cioè in posizione utile per ottenere l'immissione in ruolo anche in questa classe di concorso che preferisco alla precedente. Pertanto, finalmente, il giorno 21 febbraio - dopo varie peripezie per chiarire questioni relative alla validità dell'anno di formazione per materie affini, scontrandosi anche con l'incompetenza degli addetti -  vengo convocata in Provveditorato per questa immissione in ruolo di tedesco, ciò che ha comportato la rinuncia da parte mia al ruolo di inglese. Nel frattempo però è arrivato il dl 16/01! Adesso mi sorge un dubbio: questa variazione doveva essere considerata come una nuova immissione o come passaggio di cattedra? In tal caso cambierebbe qualcosa relativamente al dl 16?

Si tratta di nuova immissione in ruolo.

A prescindere da ciò, il ruolo precedentemente acquisito non solo giuridicamente ma anche economicamente viene spazzato via dal decreto e, quindi, va considerata solo l'immissione in ruolo del 21 febbraio? In provveditorato mi dicono che il mio è un caso "ibrido"! Esiste qualche fonte legislativa che disciplina casi simili o qualche precedente simile che possa essere preso in considerazione? Che cosa si intende con "dopo l'entrata in vigore del presente decreto" (art. 1, comma 5): visto che esso è entrato in vigore il giorno della sua pubblicazione su G.U. il 20 febbraio? I malcapitati sono coloro che sono entrati in ruolo a partire dal 20.2 o dopo tale data?

Sì.

Leggendo il parere espresso dalla commissione che ha approvato il dl alla Camera, se non erro, il 14.3.01, ho rilevato che è stato sottolineato nella motivazione che "...l'applicazione delle norme di cui al comma 5 dell'art. 1,... rischia di mettere in condizioni di svantaggio il personale assunto in ruolo dopo l'entrata in vigore del decreto rispetto a coloro che sono stati immessi in ruolo prima di tale data." Che rilevanza può avere questa affermazione?

Vedremo le disposizioni applicative se terranno in considerazione questa raccomandazione.

Il fatto che l'O.M. 23 dell'8.2.01 sulla mobilità all'art. 3, comma 10 estenda i termini per la presentazione delle domande di trasferimento per l'ottenitmento della sede ad alcuni giorni prima della scadenza del termine per l'acquisizione dei dati per il persopnale dei concorsi ordinari e riservati non ha nessuna rilevanza in rapporto a quanto stabilito dal decreto. Dopo tutto quest'ultimo non disapplica quanto lì sostenuto!  Oso chiederLe una risposta sollecita, sebben non ne dubiti data la celerità con cui ha risposta alla mia ultima e-mail.

Non sono in grado di essere sollecito, di questi tempi. Comunque dovrà essere il MPI a dirci come trattare il Vs. caso alla luce della recente legge ai fini dell'attribuzione della titolarità.

Per l'assegnazione della funzione aggiuntiva, qualifica assistente amministrativo, il titolo di Ragioniere rispetto al titolo di Geometra o Magistrale, dà diritto a 3 punti. E' vero si o no?

I titoli di studio previsti per il profilo di responsabile amministrativo sono:
a) diploma di ragioniere o perito commerciale (anche con sezione commercio con l'estero); diploma di ragioniere, perito commerciale e programmatore; rilasciati dagli istituti tecnici commerciali;
b) diploma di analista contabile, diploma di operatore commerciale; rilasciati dagli istituti professionali per i servizi commerciali.
I titoli elencati sono validi purche' congiunti a uno dei corrispondenti titoli di specializzazione:
- diploma conseguito al termine di corsi statali di perfezionamento e specializzazione (post secondario);
- corsi di formazione professionale regionali di secondo livello (riservati ai diplomati) rilasciato al termine di corsi svolti in regime di convenzione ed attinenti alle discipline amministrativo contabili.
- diploma universitario relativo a corsi specifici.
In caso di mancato possesso dei diplomi di cui alle lettere a) e b) e' valida la laurea specifica (giurisprudenza; economia e commercio; economia bancaria; laurea attinente alle scienze e tecniche amministrative o commerciali o economico-aziendali o finanziarie).
In caso di mancato possesso del diploma o attestato post-secondario, e' valida, in aggiunta del diploma di cui alle lettere a) e b), la laurea anche in discipline non specifiche.
Quindi il semplice diploma non basta per vedersi riconosciuto il punteggio.

Sono laureata al Dams e ho insegnato educazione musicale in due scuole superiori parificate: un istituto magistrale e una scuola magistrale in questi periodi: magistrale dal 12.04.96 al 20.05.96; scuola magistrale dal 22.05 .96 al 27.07.96 e dal 7.10.96 al17.07.97. Quanti sono i giorni di servizio? E' vero che non si calcolano le domeniche?

Conta i giorni, comprendendo anche le domeniche, naturalmente.

Se il servizio che ho prestato non mi dovesse consentire di poter accedere al concorso, posso farvi domanda chiedendo di parteciparvi con riserva così come mi è stato consigliato?

E' una stupidaggine.

Inoltre da tre anni presto servizio in qualità di esperto -consulente (progetti del POF) in una scuola elementare statale e svolgo la mia attività nelle classi in orario scolastico. Ho svolto, sempre nella stessa scuola corsi di aggiornamento per le insegnanti. Mi chiedo se questo servizio è in qualche modo riconosciuto e possa rientrare nel calcolo dei 360 giorni. Grazie.

No.

Salve, mi sono appena laureata e vorrei entrare nel mondo della scuola (per me insegnare non sarebbe un ripiego, ma è proprio quello che voglio fare da grande!). L'anno prossimo mi iscriverò alla SSIS di Bari, ma nel frattempo vorrei sapere come si fa ad accedere alle supplenze nella scuola pubblica. Le sono grata per la sua disponibilità.

Deve attendere l'uscita di un'apposita ordinanza, prevista per la tarda primavera.

Egr. dr. SANTORO, qual'è la normativa che disciplina l'interruzione del rapporto di lavoro per un Assistente Amm.vo Supplente al 30 GIUGNO, perchè ricopre un posto a completamento del part-time. Mentre per l' Assistente Amm.vo Supplente che è a copertura totale di un posto vacante, l'interruzione del rapporto è prevista per il 31 AGOSTO.

I part-time sono posti soltanto disponibili, per cui si pagano fino al 30 giugno.

Può la candidata presentare domanda di ammissione alla sessione riservata di esami per il conseguimento dell'idoneità nella scuola elementare e domanda per il conseguimento dell'abilitazione all'insegnamento nella scuola materna? Se la risposta è affermativa, può partecipare a entrambi i corsi?

Deve scegliere, per entrambi non può.

Sono un insegnante di ruolo nella scuola elementare dal 1983, posso partecipare al corso di abilitazione (scadenza 20 marzo 2001) riservato agli insegnanti non di ruolo, per poter prendere l'abilitazione in lingua straniera che non posseggo?

Sì.

Salve vorrei sapere dove posso trovare l'elenco provinciale definitivo della scuola materna di Messina. Vi sarei grato se me lo inviaste.

Non lo possiediamo.

Vorrei sapere l'esito delle prove scritte della classe A019 per il Lazio, con eventuale graduatoria.

Anch'io.

Mi sono dimesso qualche settimana fa dall'incarico a t.i. di collaboratore scolastico per accettare una supplenza a t.d. (fino al 31/8/2001) di assistente amministrativo, essendo tra i primi in graduatoria provinciale di questo profilo. Vorrei sapere se le dimissioni in questo caso rappresentano una interruzione dei diritti acquisiti (ferie, contributi, TFR) e quindi una loro liquidazione o se è possibile riportali al nuovo incarico sia pure a t.d.

Ti devono liquidare, se ti sei dimesso, e pagare le eventuali ferie non godute.

In special modo vorrei sapere se le ferie già maturate nel precedente incarico (quello di collab. scolastico) sono usufruibili in questo di assistente amministrativi a t.d.

No.

Sono supplente temporaneo per un totale di 10 ore settimanali, su un posto lasciato libero per richiesta di esonero dal titolare di cattedra. Sono entrate in vigore le nuove graduatorie e prossimamente chi è inserito in esse andrà a firmare. Io non sono inserita nelle prime 3 fasce. Perderò la cattedra?

No.

Gentilmante una risposta. Per chi ha sostenuto e superato gli esami di abilitazione, con riserva, non avendo maturato il requisito del servizio con l'OM. 33, invece raggiunto tale requisito con l'OM n.1/2001, e trovandosi inserito in graduatoria permanente in quarta fascia con il punteggio minimo (non sono riuscito ad avere certificato di servizio di una scuola privata leg ric.). Ora rimango in quarta fascia con il punteggio aggiornato? Oppure vado in 5 fascia?

Quinta.

Se mi accorgo di aver fatto un errore grave (ho dichiarato nella dichiarazione sostitutiva dieci ore di servizio settimanali presso una scuola, mentre avrei dovuto dichiarane la metà) nella domanda di ammissione alla sessione riservata OM 1/2001, cosa mi conviene fare? Ai fini del punteggio o dei titoli riguardanti l'ammissione, 5 o 10 ore di servizio non cambiano le cose, il che dimostra la mia buona fede...

Lo segnali comunque.

Laureata in Lettere nel 1995, senza alcun esame in discipline pedagogiche, psicologiche, filosofiche, può partecipare al corso-concorso per la classe di concorso A036 ed essere automaticamente abilitata anche per la classe di concorso A037?

L'automatica abilitazione non esiste proprio. Comunque non può partecipare.

Sto cercando di capire quando e perchè una scuola è legalmente riconosciuta. Mi potete dare delle informazioni? Come faccio a sapere e/o controllare se una scuola è legalmente riconosciuta? Grazie e complimenti per il sito.

E' tale se è stata riconosciuta come tale dal MPI. L'informazione la puoi acquisire anche in provveditorato.

Essendo incluso nelle graduatorie nazionali permanenti di cui alla legge 6/10/1988 n. 426 per l'insegnamento di Educazione tecnica nella scuola media, chiedo per quale motivo il DM 146/2000 non prevede, come era previsto nelle vecchie graduatorie di cui all'OM 29/12/94 n. 371, la possibilità di inclusione nelle graduatorie per l'incarico a tempo determinato o supplenza con priorità assoluta. Pur avendo presentato ugualmente domanda nei termini al Provveditore agli studi di Lecce, non sono stato incluso nelle graduatorie.

Bellissima domanda! Mi sa che vi hanno dimenticati, voi della 426/88!

Sono laureata in matematica (una dei tanti precari), ho frequentato il primo corso abilitante per matematica e fisica e il secondo per la scuola elementare . Adesso ho deciso di presentare domanda per il terzo corso abilitante per informatica (AO42) anche se non potrei. Avrei bisogno di alcuni chiarimenti:
1) io sono in graduatoria per l'inserimento in ruolo e per la nomina annuale a Brescia, ma per le supplenze a Lecce visto che per motivi familiare voglio frequentare il corso a Lecce, devo presentare la domanda a Brescia e chiedere di frequentare il corso a Lecce oppure posso presentarla direttamente a Lecce?

La prima che hai detto.

2) la parte che riguarda i candidati che hanno gia' presentato domanda mi consigli di compilarla o ometterla? E in caso di omissione e' come se avessi dichiarato il falso?

La devi compilare dichiarando il vero, non il falso.

La prego mi risponda e per favore non mi dica che non posso frequentare questo corso etc.. Lo so gia' , ma io la domanda la presento lo stesso eventualmente mi escludono dopo.

Non puoi frequentare questo corso.

Carissimo SuperPino, sono nella G.P. della A043 di Roma e di Latina. A Latina sono stati molto veloci e mi hanno chiamato ora per il ruolo (decorrenza 1.9.2000 e assegnazione posto al 1/9/01). A Roma (dove risiedo) ancora non sanno quando chiameranno. E' vero che se accetto il ruolo a Latina e non mi chiamano a Roma entro giugno verro' depennata dalla G.P. di Roma e dovro' poi attendere 3 anni per chiedere il trasferimento?

Non è vero.

Inoltre a Latina mi hanno detto che devo fare la domanda di trasferimento entro il 31 marzo; scusami l'ignoranza, ma cosa si intende per trasferimento? Nel senso, trasferimento da dove? Io attualmente sono riconfermata presso una scuola della provincia di Roma, devo quindi trasferirmi da Roma a Latina o cosa? In ogni caso, Latina o Roma, per me sono giorni felicissimi e sono davvero contenta di aver raggiunto questo traguardo; per questo voglio ringraziarti per tutto quello che hai fatto e fai per noi precari ed... ex-precari. Grazie di cuore!

Non devi presentare domanda di trasferimento, se sei stata immessa in ruolo su graduatoria approvata dopo il 31 agosto e se la nomina è avvenuta dopo l'approvazione del d. l. 16/2001 (20 febbraio). Complimenti per la nomina!

P.S. Non potresti aprire una rubrica per "ex precari"?

Ci mancherebbe altro!!!

Salve, vorrei chiedere informazioni sul Concorso a Cattedra 60/a. Dovrei sostenere la prova pratica, ma non so su quali libri studiare per il riconoscimento delle piante e non sono informata su che tipo di esame dovrò sostenere. Mi potete aiutare? Grazie.

Non siamo in grado di aiutarti.

Ho bisogno di aiuto! Sono laureata in lingue e lett. straniere (ted. e inglese) e vorrei abilitarmi all'insegnamento nelle scuole superiori. Sono a conoscenza di alcuni corsi universitari ma non riesco a trovare informazioni dettagliate, ad es. è possibile frequantare i corsi all'università di Piacenza o Pavia, quando scadono le iscrizioni, quali sono i prerequisiti richiesti per parteciparvi? Io ho l'abilitazione all'insegnamento nelle scuole elementari e sto insegnando ma non ho raggiunto i giorni di servizio necessari per il concorso riservato.

Puoi reperire queste informazioni solo presso le università.

Gentile redazione, il 4 giugno 2000 avevo posto alla Vostra attenzione un quesito in merito all'insegnamento dello strumento musicale nella scuola media; cioè se con il diploma in viola si può insegnare il violino, la vostra risposta fu che mancava l'integrazione al DM 39/98 che doveva specificare questi aspetti. Vorrei sapere se ci sono novità in merito e se è stata pubblicata questa integrazione. Attendo Vostra risposta.

Non ne sono a conoscenza.

Sono stata immessa in ruolo nelle elementari dal 15 dicembre 2000 a seguito del concorso ordinario e sto insegnando in una scuola di Genova come specialista di lingua inglese. Fino al giorno precedente la nomina avevo un incarico a tempo determinato come insegnante di lingua inglese alle medie. Al momento della nomina il Provveditorato aveva detto che i 180 gg necessari per il periodo di prova sarebbero stati contati dalla data di assunzione al 30 giugno. Ora, un altro ufficio dello stesso Provveditorato dice che i gg possono essere contati fino al termine delle attività didattiche. Se con questa parola intendiamo il termine delle lezioni nessun neo assunto avrebbe la possibilità di fare l'anno di prova quest'anno perchè dal 15/12/00 all'8/06/01 ci sono solo 176 gg. Per ovviare questo pb dicono che coloro che prima della nomina insegnavano nelle elementari potranno far valere quei gg di insegnamento. Questo non vale per chi ha insegnato come me in un ordine di scuola diverso. Che possibiltà che non mi salti l'anno di prova visto che ho anche dovuto fare 6 gg di mutua? Posso fare ricorso dato che il Provv di Genova ha fatto le nomine così tardi pur avendo pubblicato le graduatorie definitive ad agosto?

Secondo me il tuo servizio alle elementari vale comunque (art. 1, comma 4 l. 306/2000).

Lavoro con contratto a tempo indeterminato nel settore gomma e plastica e sono inserita nelle graduatorie del personale ATA della scuola per essere chiamata a saltuarie supplenze o eventuali incarichi. Desidero sapere se la normativa, e nel caso quale, mi permette di abbandonare temporaneamente il lavoro che svolgo con un periodo di aspettativa non retribuita, o con altro, per accettare supplenze e incarichi nel settore della scuola.

In realtà non sarebbe né previsto né consentito.

Ho fatto domanda per l'ultimo riservato, pur avendo già partecipato con esito positivo agli ultimi due, in quanto circolava voce che era possibile frequentare un corso diverso dai precedenti e poi anche perchè come hai detto tu in molte FAQ, le domande è sempre meglio farle. Siccome nella domanda ho indicato di aver già frequentato i riservati precedenti (per cui non dichiaro il falso), rischio soltanto di non essere ammesso al corso, oppure potrebbero prendere dei provvedimenti nei miei confronti (sto per entrare di ruolo grazie all'ordinario) e quindi dovrei affrettarmi ad annullare la domanda?

Se non hai dichiarato il falso, semplicemente non ti ammettono alla frequenza del corso-concorso.

Ti chiedo questo perchè in una recente FAQ ad un quesito simile hai risposto in modo inquientante. Grazie come sempre per la collaborazione.

Cosa avrò mai detto?!

Gentile redazione, potreste indicarci la normativa che riguarda i docenti che hanno conseguito un titolo di studio all'estero e che aspirano ad insegnare nella scuola italiana? Un caso concreto è il seguente: che cosa deve fare una lettrice di lingua inglese, in possesso del titolo di studio che le consente di insegnare in Inghilterra, per ottenere l'equipollenza che le consenta di insegnare lingua e letteratura inglese? è sufficiente il titolo di cui è in possesso per ottenere l'abilitazione (tramite concorso riservato o SIS)?

L'equipollenza viene stabilità direttamente dalle università, a cui questa collega deve rivolgersi.

Gentile Pino Santoro, spero possa rispondere ad una serie di dubbi che mi assillano e che non mi fanno pensare al ruolo con troppo entusiasmo. Sono un insegnante precaria nella classe di concorso A049, questo in corso è il mio undicesimo anno da supplente, essendo seconda nella graduatoria permanente della mia provincia (Verbania), sarò immessa in ruolo (spero) entro la fine di giugno,come detto nell'ultimo decreto a riguardo. Nella mia provincia vi è un unico vincitore di concorso ordinario per la A049 che è stato convocato ad Aprile per la scelta della provincia (o già della cattedra?); nella nostra provincia verranno immessi 4 insegnanti, due con l'ordinario e due con la graduatoria permanente. Le premesse sono rosee... No ed ora spiego il perchè! L'unico vincitore di concorso è nella mia stessa scuola, ha meno anni di insegnamento di me ma è vincitore di concorso. Nella mia stessa scuola vi è un soprannumerario della A047 che chiederà il passaggio di cattedra sulla A049 avendo appena concluso il corso abilitante. Spero di essere stata fino a questo punto sufficientemente chiara. Le cattedre disponibili presso il mio liceo sono tre, due senza titolare e una con titolare che nel frattempo è preside in un'altra scuola, Chi di noi tre ha la precedenza, chi ha chiesto il passaggio di cattedra, chi ha vinto il concorso ordinario o io povera precaria con un bel pò di anni di lavoro nella stessa classe di concorso? Da quello che sono riuscita a carpire dal contratto della mobilità, dovremo tutti fare domanda di trasferimento per la sede definitiva e allora chi ha precedenza? Come è possibile che un docente della A047 possa chiedere il passaggio di cattedra senza alcun anno di prova? Allora anche io posso chiedere il passaggio sulla A047 e rimanere nell'ambito del mio comune , o no? Ho veramente bisogno che qualcuno mi schiarisca le idee...

I passaggi non possono pregiudicare nel numero le immissioni in ruolo previste. Se così fosse bisognerebbe immediatamente ricorrere al TAR.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter