presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/227
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

(Ultimo aggiornamento: 08.04.01)

Ho conseguito due abilitazioni nell'ultimo concorsone, nella provincia di Napoli. Non ho neanche mezzo giorno..." di fuoco"..pardon..di supplenza. Devo aspettare l'uscita delle domande per incarichi e supplenze per inserirmi in un'altra graduatoria meno affollata. Quando usciranno? Dicono a Giugno. E' vero?

Sì (forse).

Potresti anticiparmi, in tutt'Italia, quali sono le regioni dove c'è maggiore possibilità di entrare? Quelle meno affollate, voglio dire.

Chiedi troppo.

E ancora: se passo in un'altra graduatoria, esco da quella di Napoli?

Sì.

Come posso fare a trovare in internet la graduatoria della regione Sicilia riguardante il concorso a cattedra della scuola elementare?

Non lo so.

Carissima redazione, sono un docente di un ITIS di Brescia e insegno laboratorio informatica appartenendo alla classe di concorso c/310. Nel Settembre del 2000 feci una sola raccomandata al sudetto istituto indirizzandola al preside ed eccomi qua, tuttavia anche se sono qui da un po' di tempo non riesco ancora a capire molto di come funziona la storia. Io non risulto iscritto a nessuna graduatoria, e questo è il mio primo anno di insegnamento, tuttavia mi piacerebbe moltissimo continuare anche l'anno prossimo, ma non sò come fare, potete voi indirizzarmi su cosa fare per essere inserito in una graduatoria?? dimenticavo non ho ancora l'abilitazione. Sicuro di una vostra risposta e collaborazione colgo l'occasione per porgerLe i miei più sinceri saluti.

Uscirà a breve un DM che ti consentirà di presentare domanda di inclusione nella terza fascia della graduatoria di istituto.

Le sarei molto grata se potesse dirmi o indicarmi dove trovare lo stipendio lordo di un insegnante di religione con parametro 243 a partire dall'ottobre 1971 e fino a settembre 1977.

Nelle tabelle allegate al CCNL.

Sono un'insegnante in servizio presso un Istituto Comprensivo della provincia di Pesaro-Urbino, vi scrivo per porvi una questione rilevante negli esiti (avendo a che fare con questioni riferite a sanzioni e procedure disciplinari) quanto esilarante nelle premesse e nell'oggetto della questione; in data 29 marzo 2001, il mio Dirigente Scolastico mi ha inviato (a me e ad altri tre docenti) la lettera che segue (riporto testualmente):
Oggetto: Osservanza delle circolari
In data 19/02/, ho inviato una circolare avente per oggetto "Nome e Cognome" (nella quale affermava che nella firma il nome si deve anteporre al cognome). Gli insegnanti in elenco hanno continuato a firmarsi con il cognome e nome, disattendendo la circolare sopracitata. Pertanto, persistendo questa situazione, sarò costretto al richiamo scritto. Eventuale ricorso da parte degli insegnanti dovrà essere inviato al competente organo superiore per via gerarchica.
Personalmente credo che altre debbano essere le questioni oggetto di interesse e di eventuali comportamenti sanzionatori da parte di un Dirigente Scolastico, ma a volte ricoprire ruoli di potere e di responsabilità può condurre ad atteggiamenti alquanto inspiegabili. In ogni caso credo che questa comunicazione sia riconducibile alla tipologia di sanzione "rimprovero verbale". Ciò premesso vi chiedo:
- se la procedura disciplinare è attualmente riconducibile al CCNL del 1995 (vi prego di farmi sapere se ci sono novità in merito) e cosa si intende per contestazione scritta dell'addebito;
- se esista una norma che noi insegnanti avremmo infranto, firmandoci prima con il nome e poi il cognome;
- se il dirigente può intervenire con sanzioni su argomenti di questo genere (anziché su argomenti riferiti allo svolgimento dei compiti professionali dei docenti), dopo aver scritto una circolare con riferimenti soltanto storici e non legislativi in proposito.

Il Dirigente ha bisogno di cure pschiatriche, secondo me. Ho degli amici che eventualmente potrebbero aiutarlo.

Chiedo preventivamente scusa se l'argomento di cui chiedo informazioni non è di vostra competenza ma spero possiate comunque aiutarmi. Sono docente di Chitarra nelle scuole a indirizzo musicale di Bergamo e sono a chiedervi informazioni utili circa la possibilità di avviare la richiesta di statizzazione di istituti musicali pareggiati e con quali speranze, soprattutto a seguito dell'art. 7 comma e della legge di riforma dei conservatori che recita:"possibilità di prevedere, contestualmente alla iorganizzazione delle strutture e dei corsi esistenti e, comunque, senza maggiori oneri per il bilancio dello Stato, una graduale statizzazione, su richiesta, degli attuali Istituti musicali pareggiati ... Nell'ambito della graduale statizzazione si terrà conto, in particolare nei capoluoghi sprovvisti di istituzioni statali, dell'esistenza di Istituti non statali e di Istituti pareggiati o legalmente riconosciuti che abbiano fatto domanda, rispettivamente, per il pareggiamento o il legale riconoscimento, ovvero per la statizzazione, possedendone i requisiti alla data di entrata in vigore della presente legge". Questo perchè a Bergamo, la mia provincia, non c'è ancora il conservatorio statale ma solo un istituto pareggiato. Mi sarebbe di grande utilità conoscere se,come e con quali concrete prospettive altri istituti musicali pareggiati abbiano prodotto domanda di statizzazione.

Non sono in grado di aiutarti.

Gentile redazione, sono un giovane insegnante e vorrei sapere se
- esiste una differenza tra aggiornamento e formazione obbligatoria?

Non mi è chiara la domanda.

-la formazione dà diritto a un punteggio nelle graduatorie d'istituto?

No.

Esiste una normativa che regola le scuole private di recupero? C'è bisogno di autorizzazioni ministeriali per aprire scuole di questo tipo? In attesa di risposta, ringrazio e saluto.

Scuole di questo tipo possono esistere a prescindere da qualsiasi autorizzazione ministeriale. Alcune di esse fanno richiesta della presa d'atto, che per altro non è necessaria per operare.

Spett.le redazione, ho un problema che definirei urgentissimo, in quanto avendo frequentato l'ultimo corso abilitante e sostenuto l'esame finale durante la valutazione dei titoli la commissione ha accertato che non ho maturato i 360 giorni per la partecipazione al corso. I certificati presentati coprono i seguenti periodi:
dal 17/12/1997 al 30/08/1998
dal 27/11/1998 al 10/06/1999
Volevo sapere se è corretta l'interpretazione della commissione o viceversa devo fare ricorso al T.A.R.. Considerata l'urgenza, resto in attesa di Vostra chiarificatrice, tenendo conto che hanno già affisso le graduatorie.

Il periodo estivo non si computa, per cui a lei manca il requisito.

Buongiorno, sono un dipendente della scuola (ata) desidererei sapere i titoli specifici per il futuro inserimento negli elenchi provinciali e graduatorie di circolo e di istituto valide per il conferimento delle supplenze al personale appartenente al profilo professionale di assistente tecnico. Certo di una vostra risposta ringrazio anticipatamente.

Sono indicati nel nuovo regolamento sulle supplenze che trova a sua disposizione sul sito, insieme alla bozza del DM per la presentazione delle domande.

Salve, volevo sapere, sempre se era possibile, se e quando ci saranno nuove domande per l'assunzione di personale A.T.A. e se ci sono novità a riguardo. Vi ringrazio per la Vostra gentile attenzione.

Sì, il DM uscirà a breve. Una bozza è a sua disposizione sul ns. sito.

Vorrei sapere se sono uscite le graduatorie relative al concorso ordinario nella scuola media classe 59/A conclusosi il 26 febbraio 2001. Se si su quale sito posso collegarmi per conoscerla?

Non la so aiutare.

A giorni dovrebbe uscire l'ordinanza sulle graduatorie personale Ata. Senza volerlo nelle ultime domande di inserimento nelle graduatorie "1994 " ho commesso un grave errore, ho presentato domanda in una provincia diversa non pensando di essere ancora inserita nella graduatoria della provincia di Torino con una domanda del 1984, per questo motivo mi hanno escluso da tutte e due le graduatorie, proprio perchè non potevo presentare domanda in due provincie diverse. Come se ciò non bastasse mi è stato detto che con la nuova ordinanza non potrò più presentare domanda a causa di questo mio errore. Pensate che questo sia possibile? Se è veramente così, come posso fare per risolvere il problema?

Se non hai lavorato almeno trenta giorni sei fuori.

Carissimo prof. Santoro è vero che ci saranno in futuro nuove ordinanze riservate per chi ha conseguito 360 giorni di insegnamento presso le scuole statali e legalmente riconosciute, oppure quella per cui la domanda scadeva il 22 marzo 2001 è l'ultima e non ce ne saranno altre? Si sta pensando a regolarizzare queste procedure abilitanti oppure ciò che è accaduto è un fatto isolato dettato dalle esigenze del momento.

Fatto isolato, assolutamente isolato.

Intanto volevo complimentarmi per la pagina web! Poi, gentilmente, potreste segnalarmi qualsiasi informazione riguardo eventuali posti disponibili o concorsi in arrivo per insegnare nei Conservatori, supplenze o per Direttore Artistico. Vivo da molto negli Stati Uniti e non ho capito le disposizioni perchè sembrano risalire al 1999/2000.

Tutte le novità di carattere normativo vengono pubblicate su E&S, per cui non hai che da collegarti con il ns. sito.

Sono laureata in scienze dell'educazione, sono quindi un'educatore professionale. Posso partecipare ai concorsi per le scuole? Se si, come posso tenermi informata?

Frequentando il ns. sito.

Potrei avere l'abilitazione all'insegnamento e come?

Frequentando le SSIS.

Caro Pino, giunge  notizia che il TAR Lazio abbia dichiarato illegittima la divisione in fasce della graduatoria permanente per l'imissione in ruolo! La sentenza, di cui non  conosciamo le motivazioni, ci ha lasciati di sasso, sconvolti ed amareggiati! Siamo un gruppo di precari , sinora inseriti nella seconda o terza fascia, "colpevoli"  (per i  ritardi nell'espletamento delle fasi concorsuali), di aver superato un concorso ordinario in tempo non utile per l'inserimento nella vecchia graduatoria d'immissione in ruolo, "colpevoli" di  non aver  cumulato anni ed anni di servizi nelle scuole legalmente riconosciute (nomime annuali di tre-quattro ore per "chiamata diretta"!!!) e di aver invece "aspettato il turno" lavorando come  precari nelle scuole statali nel rispetto del diritto di graduatoria di chi ci precedeva. La sentenza TAR, ora, manda a gambe all'aria sia il principio dell'anzianità nel possesso dei requisiti d'accesso alla graduatoria, sia il principio della tutela di chi, per anni e con enormi sacrifici economici (molti di noi sono " emigrati" in altre regioni), ha prestato un servizio allo Stato. Ora  staremo tutti insieme appassionatamente, cavallette e formiche? Tu cosa sai? Noi speriamo ancora che non sia vero....

Puoi leggere la sentenza prelevandola dalla home page di E&S. Bisognerebbe abolire i TAR, retaggio pericolosissimo della repubblica (prima, seconda, terza, delle banane... fate voi!).

Egregio Dott. Santoro, mi permetto di porle un quesito, sicura di una sua gentile risposta. Sono inclusa in graduatoria provinciale in quarta fascia con riserva e con il minimo punteggio. Adesso sto frequentando il secondo corso abilitante per la stessa abilitazione e vorrei sapere se, alla fine di detto corso, avrò titolo a rimanere in quarta fascia col punteggio aggiornato, oppure se andrò a collocarmi in quinta fascia.

Avrà diritto a rimanere in quarta fascia.

Caro Prof. Santoro, vorrei sapere se l'insegnamento di Strumento musicale rientra, come tutti gli altri, nel calcolo delle ore dell'organico funzionale.

Sì.

Egr. Dott. Dario Cillo, avendo partecipato al concorso di A034 ed essendostato inserito nella Graduatoria Provvisoria (pubblicata il 16 ottobre) al 14° posto (su un totale di 65 persone) per la Regione Sicilia, non avendo a tutt'oggi ricevuto alcuna notizia sulla pubblicazione Graduatoria Permanente da parte della Sovrintendenza Scolastica (nonostante le numerose richieste verbali anche al funzionario incaricato) desideravo esporle alcune domande:
1) il triennio di validità del concorso parte dall'anno in cui si è svolta la prova (per me il 2000), oppure parte dall'anno indicato sulla legge (triennio 1999-2002)?

Le graduatorie rimarranno in vigore finché non verranno approvate quelle del concorso successivo, per cui potrebbe conservare validità anche per cento anni!

2) il termine per le nomine dei vincitori di concorso è stato prorogato al 30 giugno?

Sì (ma è possibile andare anche oltre).

3) visto il comportamento ostruzionistico della Sovrintendenza e visto il termine ultimo di validità per rientrare nelle nomine di quest'anno (se non sbaglio posticipato al 30 giugno), che iniziative posso intraprendere per cercare di sbloccare la pubblicazione di tale graduatoria?

Inizi lo sciopero della fame.

Caro Pino, in base alla sentenza del T.A.R. del 3 aprile 2001 sulle G.P. quali prospettive si aprono per i precari inseriti in 3 e 4 fascia? GRAZIE e buon lavoro!

Spero che il MPI ricorra in Consiglio di Stato, per cui per ora non cambia proprio nulla.

Sono stata convocata per una supplenza su cattedra vacante, se ho la nomina io che sono nella graduatoria della scuola, mi dici cosa succede quando il provveditore nomina un titolare?

Nulla, continui a rimanere in servizio.

Inesauribile Pino, sono un precario (quanto odio questa parola) ormai da 10 anni e forse la mia situazione è ad una svolta: la paura è che la strada sia con divieto di accesso! Mi spiego: provengo dalla provincia A dove ho lavorato fino al 24 ottobre su riconferma, poi licenziato perchè non avente diritto alla nomina annuale. Aspetto nella provincia B le nomine annuali che avvengono solo il 16 gennaio e ottengo una supplenza fino al 30 giugno con cattedra su posto vacante su organico di diritto (non dovrebbe essere fino al 31 agosto?). Nel frattempo sostengo gli esami del concorso ordinario A047-A038 con esito positivo (le grad. usciranno entro fine aprile) e un corso abilitante su A042 con esito positivo. A metà marzo mi infortuno al piede e ne avrò almeno fino al 15 maggio (salvo riabilitazione e complicazioni), quindi sono a casa in malattia. Ho saputo da fonti interne al provveditorato B che dopo Pasqua procederanno alle nomine in ruolo. Le domande sono:
1) se non è ancora pubblicata la grad. del concorso ordinario A049 attingeranno dalle grad. permanenti congelando i posti riservati all'ordinario?

Avrebbero già dovuto averlo fatto da un pezzo, se avevano a disposizione tali graduatorie.

2) se verrò convocato dal provveditorato B potrò presentarmi anche se sono in malattia o dovrò fare una delega?

Potrai presentarti.

3) se sono a disposizione 11 posti dal contingentamento del ministero e io sono al 7° posto della permanente, quanti posti saranno immessi dall'ordinario e quanti dalle permanenti e con quale priorità.

Sei all'ordinario r cinque alle permanenti.

Ti ringrazio per la tua pazienza (molte domande forse sono già state formulate).

Prego.

Ho superato il concorso ordinario A047 le cui graduatorie sono state da poco pubblicate, ma sono inserita con riserva nella graduatoria provinciale (avrei dovuto frequentare il concorso riservato). Potrò sciogliere la riserva con l'abilitazione conseguita tramite concorso ordinario? Se sì, quando sarà possibile?

Sì, una volta pubblicata la graduatoria definitiva.

Sono un insegnante di ruolo e attualmente in posizione di comando presso l'IRRSAE. Quest'anno ho vinto il concorso ordinario a cattedra di filosofia e sono stato convocato dal Direttore Scolastico Regionale per l'immissione in ruolo nella nuova clase di concorso. Domanda: è possibile rimandare l'anno di prova, essendo comandato già all'IRRSAE, con precedente concorso?

Sì.

Essendo la graduatoria definitiva del concorso a cattedra uscita entro il 30 agosto 2000, la sede assegnatami è da considerarsi definitiva o provvisoria?

Provvisoria.

In questo secondo caso, posso partecipare alla girandola dei trasferimenti, avendo firmato il nuovo contratto dopo il termine di scadenza di mobilità?

Sì.

Carissimo Prof. Pino, a Brescia sono state fatte in marzo le immissioni in ruolo per le superiori da G.P. (senza sede). Pertanto i nuovi assunti hanno potuto presentare domanda di trasferimento entro il 31.03.01. Domanda: noi vincitori di concorso in attesa di graduatoria di merito definitiva, otterremo quindi la sede dopo il gruppo sopra citato? Se sì, il Provveditorato di Brescia ha agito correttamente o c'è spazio per qualche ricorso?

Guarda. Cambieranno il CCDN sulla mobilità consentendo anche a voi di presentare domanda di trasferimento, sempre che ciò sia possibile.

Mi rivolgo direttamente a lei, sperando in un aiuto. Sono una neolaureata in filosofia (Torino) e vorrei avere qualche informazione concreta e utile per poter svolgere delle supplenze (scuole medie superiori - Piemonte). Al provveditorato sono stati piu' che avari di consigli. A chi mi devo rivolgere? Cosa devo fare? Molte grazie in anticipo.

Potrà inserirsi nelle graduatorie di istituto in terza fascia una volta che uscirà l'apposito DM. Per il momento potrebbe solo inviare una generica disponibilità ad assumere supplenze ai dirigenti delle scuole.

GENTILISSIMO Pino, mi sembra di aver capito che ci sarà tra breve la possibilità di chiedere il trasferimento ad altra provincia per noi precari. Il sindacato della provincia in questione potrà darmi qualche informazione sui frutti che potrebbe darmi la mia collocazione, anche senza sfera di cristallo? Posso comunque rimanere nella mia provincia per incarichi annuali? Ho preso tutte le abilitazioni possibili, lavorando sodo, sono in tutte le graduatorie nei primissimi posti ma non vedo ancora avvicinarsi l'agognato ruolo, anzi mi fregheranno il posto le maestre che, senza un giorno di scuolasuperiore, andranno a insegnare latino al posto mio. Saluti e grazie.

Accade anche questo, nella ns. strana Italia! Non so se il sindacato saprà aiutarla. Comunque ci provi.

Ho superato l'esame del corso riservato (28 marzo 2001) e mi è stata chiesta la tassa di £. 64.000. Il Presidente della commissione ha detto - seguendo le istruzioni del Provveditorato di Prato - che chi ha pagato le 64.000 per il concorso ordinario del 1999 NON deve effettuare alcun versamento ma esibire la vecchia ricevuta. Mi sembra alquanto strano. Poichè abbiamo 10 giorni di tempo per pagare, cosa mi consigli di fare?

Ha ragione il presidente.

Egregio sig. Santoro, vorrei sottoporle il seguente problema: poniamo che Tizio, avendo superato il concorso riservato, si trovi al posto 70-esimo nella graduatoria permanente, mentre Caio, avendo superato il concorso ordinario, si trova al posto 50-esimo nella graduatoria del concorso ordinario. Le chiedo: poichè i posti a ruolo vengono assegnati al 50%, è matematicamente sicuro che Caio entrerà di ruolo prima di Tizio? E se no, perchè?

E' sicuro.

Egregio Professor Santoro, sono ancora io...l'ITP di esercitazioni di agraria....contento di aver scelto questa strada professionale e che non ha nulla da invidiare ai colleghi laureati....anche perchè il sottoscritto, che da tre anni lavora nella scuola e da poco ha compiuto 28 anni, si stà laureando in scienze agrarie. Ma non è questo il punto. Con sempre maggior rammarico noto come il Ministero e poi tutte le altre organizzazioni che ruotano attorno al mondo della scuola, sembrano ignorare la dignità professionale dei docenti tecnico-pratici; dignità negata e violata se si considera che l'art. 5 della legge 124/99 riabilita la nostra classe alla dignità di docenti a tutti gli effetti abolendo la dicitura di tecnico prarici...nonostante tutto durante i consigli di classe mi è riconosciuto il diritto di voto e di parola ma specificando che sono l'assistente del collega tizio e del collega caio.....E' VERGOGNOSO!!!! Ancora più vergognoso quello che ho letto oggi domenica 1/04/2001 sul Sole 24 ore nella pagina dedicata alla scuola; l'accordo MPI e università per definire i piani e gli anni di studio per poter accedere alla categoria docente NON CONSIDERA MINIMAMENTE la figura professionale dell' (come lo chiamo io) IexTP.....da nessuna parte si prende in considerazione la nostra posizione nella scuola....nessuno parla del nostro futuro professionale......Io sono un precario....giovane.....che a giugno maturerà 520 giorni di servizio....lo so qualcuno più "anziano" di me starà sorridendo, chiedendosi cosa possa volere dato che sono solo agli inizi....beh quello che vorrei è maggiore chiarezza....CHE NE SARA' DI ME? DEI MIEI, SEPPUR POCHI, DIRITTI ACQUISITI? DEI MIEI 520 GIORNI DI SERVIZIO ONORATO? CON IL DECRETO DEL '98 CHE PREVEDEVA LA COSTITUZIONE DEGLI AMBITI DISCIPLINARI, E' CONTEMPLATO PER LA TABELLA C QUALE TITOLO CHE DA DIRITTO ALL'ACCESSO AL RUOLO IL DIPLOMA DI SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE; E' ANCORA COSI'? SPERO CHE I MIEI ANCHE SE POCHI ANNI DI SERVIZIO NON SIANO SOLO SERVITI ALLO STATO PER COPRIRE POSTI DI LAVORO A BASSO COSTO SFRUTTANDO LE COMPETENZE E LE ABILITA' PROFESSIONALI DEI DOCENTI PRECARI!!! Grazie Professore per avermi ascoltato.

L'ho ascoltata.

Egregio prof. Santoro probabilmente nei prossimi giorni si procederà con l'immissione in ruolo dei vincitori dell'ordinario nella mia regione. Poichè nella circ. 263 si dice ...decorrenza giuridica dal 1° Settembre 2000 e raggiungimento della sede di servizio dal 1° Settembre 2001, nel caso di nomina potrò continuare con l'attuale mio lavoro, che non è in ambito scolastico, fino alla data del 1° Settembre 2001?

Sì.

Insegno la lingua inglese come specialista nella scuola elementare da quattro anni, con contratto a tempo indeterminato. Se il riordino dei cicli parte per la scuola elementare dal 1° settembre 2001, in quali classi sarò destinata? (non sono laureata in lingue bensì in giurisprudenza)

In quelle in cui attualmente insegni.

Caro Pino, grazie della tua pronta risposta. Ti volevo chiedere questo: è obbligatorio per forza questo anno ricoprire i posti con le riserve oppure i provveditorati possono rimandare? Non capisco perchè tutta questa fretta quando nel privato se la prendono molto più comoda.

Tutti i posti vanno coperti. Non capisco il senso della tua domanda.

Come al solito controcorrente, il mio Provveditorato sostiene che non ci sarà né in primavera né in estate (nessuna stagione va bene) alcun aggiornamento delle GP e che per il prossimo a.s. saranno valide le stesse GP uscite nell'ottobre scorso e utilizzate per l'a.s. in corso . Nel caso si sbagliasse (!), sarà possibile iscriversi nelle GP di due provincie diverse, una per gli incarichi a tempo determinato e una per quelli a tempo indeterminato?

Non ci sarà il tanto atteso aggiornamento. Di questo sono convinto anch'io, anche se fino a pochi giorni fa, fidandomi delle assicurazioni informali, pensavo una cosa diversa.

Ritieni che un cambiamento di governo (avrei molti commenti ma mi astengo) possa intervenire e bloccare le future immissioni in ruolo già programmate per il triennio?

Tutto è possibile.

I più sinceri auguri di Buona Pasqua uniti a sentimenti di stima e di riconoscenza per il tuo impegno.

Ringrazio e ricambio gli auguri.

Egregio dottor Pino, abbiamo necessità di conoscere se la partecipazione ai costi a carico delle famiglie per un progetto posto in essere dalla Istituzione Scolastica può, da un rappresentante dei genitori, essere versata sul conto corrente della scuola e se tale somma può, a partita di giro, essere corrisposta al tecnico incaricato dagli organi collegiali per lo svolgimento del progetto in questione. Nel ringraziarla sentitamente ci è gradito porgere cordiali saluti.

Non mi pare una modalità corretta. Il tecnico incaricato non gestisce direttamente i soldi, visto che deve essere la scuola a farsene carico.

Gent. prof. Santoro, nel prossimo aggiornamento delle graduatorie permanenti I fascia è possibile presentare solo il modello 4 e non il modello 3 in quanto interessata a supplenze brevi dei presidi e non alle convocazioni da parte della sovrintendenza dalla quale, presentando il modello 3 e non presentandomi alle convocazioni, verrei depennata?

Non ci sarà il prossimo aggiornamento, per cui ne riparleremo a tempo debito.

Caro Pino, ho appena letto la bozza del decreto per le supplenze ATA e mi è rimasto un dubbio. Quelli senza 30 gg, in particolare i collaboratori scolastici, non possono presentare domanda nemmeno per la terza fascia (non menzionata nel decreto) delle graduatorie di circolo e d'istituto?

No.

Gentile prof. Santoro, mia sorella si trova in astensione anticipata dal lavoro per gravidanza, a giorni dovrebbe rientrare in servizio ed è molto indecisa su cosa fare, perché non vuole certo rischiare suo figlio (in arrivo!), ma neanche la carriera dopo 12 anni di "onorevole" precariato. Attualmente non gode di salute perfetta, ma vorrebbe completare i 180 giorni di servizio nel caso fosse immessa in ruolo quest'anno. Perciò le rivolgo le seguenti domande:
1) E' sicuro che se la immettono in ruolo quest'anno (con graduatorie pubblicate dopo il 31/08/2000) l'anno scolastico 2000/2001 non vale come anno di prova?

Non dovrebbe valere, anche se il MPI si è riservato di emanare un'apposita CM.

2) Se il parto avviene nel periodo previsto, rientrerebbe dall'astensione obbligatoria a febbraio 2001, per cui neanche l'anno prossimo riuscirebbe a fare l'anno di prova. Per quante volte può essere rimandato l'anno di prova?

Ad libitum.

Le chiedo la cortesia di farmi avere la risposta con urgenza, poiché deve decidere tra pochi giorni cosa fare. La ringrazio per il tempo dedicato e le auguro buon lavoro.

Non sono in grado di essere tempestivo, in questo periodo. Mi scuso, ma è così.

Gent.mo Santoro, ho superato il concorso ordinario per l'ambito disciplinare 4 a Napoli con 68.50 punti e una preferenza per aver prestato servizio nelle pubblica amministrazione. Ora vivo a Pordenone per cui vorrei fare domanda in questa provincia. Ho letto che probabilmente l'integrazione e l'aggiornamento delle GP saranno rimandate al prossimo AS perchè il decreto legge n. 16 del 19/02/01 ha spostato al 30/06 il termine entro il quale concludere le procedure concorsuali. Io non sono inclusa in nessuna GP ma vorrei poter incominciare ad insegnare. Posso nel frattempo fare domanda ai singoli istituti? Ci sono delle scadenze?

Presenti pure le domande. Non ci sono scadenze.

Nell'eventuale riapertura delle GP in quale fascia mi collocherei?

Quinta.

Inoltre vorrei sapere se c'è qualche novità riguardo gli ITP di laboratorio di informatica (ho insegnato 1 anno con nomina del provveditore nel 1992) e se anche per questo devo fare domanda alle singole scuole. La ringrazio in anticipo.

Nessuna novità. Faccia le domande.

Caro Pino, ho da poco concluso il secondo corso abilitante per i precari, quello disposto dall'OM 33, e dalla lettura delle norme che hanno disposto il terzo (per quelli che avessero completato i 360 gg. entro il 27/4/2000) mi sembrava che noi, che abbiamo partecipato al secondo, non potessimo iscriverci neanche su ALTRA CLASSE DI CONCORSO. Alcuni sindacalisti hanno invece consigliato di inviare lo stesso la domanda ma su classe di concorso diversa poichè dal contesto normativo non si evince "chiaramente" alcun divieto di partecipazione su altra classe di conc. per quelli già abilitati. So che ormai sono comunque scaduti i termini per la presentazione delle domande, ma ti chiedo ugualmente: POTEVA CHI ERA GIA' IN POSSESSO DI ABILITAZIONE CONSEGUITA CON O.M.33 CHIEDERE DI PARTECIPARE ALLA III ABILITAZIONE SU "ALTRA" CLASSE?

Se si era abilitato anche con l'OM 153/99 assolutamente no. In caso contrario poteva tentare.

Sono abilitata con riservato in A049 (e derivanti), sono entrata in ruolo a gennaio con ordinario A047, in attesa di passare con l'ordinario della A049, dove pure sono ben collocata in graduatoria. Ho passato scritto e prova pratica dell'ordinario della A059 e ho iniziato a seguire il corso abilitante della A042 (OM33/2000). Con buona probabilita' gli esami della A042 coincideranno con il corso di formazione per l'anno di prova.... Domanda: avro' qualche beneficio (graduatoria di istituto o trasferimenti) nel prendere altre due abilitazioni, posto il fatto che comunque io vorro' insegnare solo sulla A047 o al piu' la A049?

Se vuoi insegnare solo in A049, nessun vantaggio.

Mi avvantaggio e insieme ai ringraziamenti ti mando gli auguri per una serena Pasqua (e una splendida settimana di vacanze!!!!)

Io purtroppo non vado mai in vacanza!

Sono inserita nella graduatoria permanente avendo superato il concorso riservato, successivamente ho anche superato il concorso ordinario per la stessa classe di concorso. Vorrei sapere che validità, in termini di tempo, ha la graduatoria del concorso ordinario e se da essa si attingerà solo per le immissioni in ruolo (50% dei posti disponibili) o anche per le supplenze annuali e temporanee.

Validità fino ad approvazione di nuova graduatoria. Serve solo per le immissioni in ruolo.

Vorrei inoltre sapere quando si aggiorneranno le graduatorie permanenti. Grazie

Il prossimo anno.

Se si è abilitati con il concorso riservato, si può prendere, successivamente, l'abilitazione per la stessa classe di concorso? Se la risposta è si, quale è l'utilità. Vorrei inoltre sapere se ci saranno altri concorsi ordinari.

I concorsi ordinari ci saranno, almeno finché non modificano la legge che li prevede. Essere inseriti nella graduatoria di merito ha il vantaggio di concorre per le immissioni in ruolo sul 50% delle disponibilità.

Caro Pino, essendo incluso nelle vecchie graduatorie permanenti per supplenze personale A.T.A (coordinatore amministrativo - collaboratore amministrativo) ed avendo una buona posizione anche se non ho mai effetuato supplenze perchè in quel momento già occupato, ora con l'uscita del D.M. per il rinnovo delle graduatorie che possibilità ho di rinnovare o di inclusione in qualche altra graduatoria. Grazie.

No, se non hai svolto almeno trenta giorni di servizio.

Gent.mo prof. Santoro, eccomi di nuovo a scriverLe! Lo faccio perchè, sia dalla lettura delle FAQ che da notizie che "girano" insistentemente, si paventa la possibilità del mancato aggiornamento delle GP nella tarda primavera. Ciò mi preoccupa perchè non riesco a capire a quali conseguenze porterebbe tutto questo. Cioè, lo scioglimento della riserva sarebbe garantito per chi ha superato (ormai da mesi) il corso abilitante che ne dà diritto?

Sì.

Le immissioni in ruolo avrebbero luogo in ogni caso?

Sì.

Con quali modalità?

Interpellando coloro che si trovano in posizione utile nelle graduatorie concorsuali.

Mi rendo conto che le domande sono molte e che in realtà Le chiedo informazioni solo su "voci", ma è veramente complicato riuscire a farsi un'idea anche solo minimamente chiara sulla vicenda del precariato, anche per chi vi è dentro da un decennio. Desidero infine siceramente ringraziarLa, soprattutto perchè Lei è diventato punto di riferimento, probabilmente per tutta la categoria (!), sicuramente per me.

La cosa da un certo punto mi lusinga, da un'altra mi preoccupa, seriamente mi preoccupa.

Gent.mo prof. Santoro, sarò nominata in ruolo probabilmente entro maggio (decorrenza giuridica 1/09/00). E' possibile fare domanda di part time per il prossimo anno, anche dopo il 15 marzo, dal momento che anche la domanda di trasferimento la farò dopo il termine del 31/3/01, entro il 1°giugno?

No.

Prof. Santoro, mi aiuti a capire, per favore. Nelle GP il riconoscimento della preferenza Q (cioè aver prestato lodevole servizio per non meno di un anno come insegnante di scuola statale) non dovrebbe automaticamente portare anche all’attribuzione della preferenza “aver prestato lodevole servizio nelle amministrazioni pubbliche”, visto che la scuola statale è amministrazione pubblica? La ringrazio moltissimo.

A parità di punteggio, certamente.

Caro Pino, sono un precario di lunga data (oltre 10 anni) abilitato con il concorso riservato ed inserito in graduatoria permanente in posizione utile per l'immissione in ruolo. Premesso che il concorso ordinario per la mia classe di concorso terminerà le prove orali a maggio 2001, quando potrò sperare di essere immesso in ruolo?

Questo lo devi chiedere al tuo provveditore, che non deve per altro attendere la conclusione dell'ordinario per immettere in ruolo dalla permanente.

Nel caso ciò avvenisse la nomina avrà decorrenza 1/09/2000?

Sì.

Caro Pino Santoro, grazie per aver risposto alle mie domande, ma, purtroppo, l'ultima risposta mi ha lasciata ancora più perplessa di prima. Mi spiego meglio. Sono la persona che ti ha posto il seguente quesito: "nelle graduatorie regionali risulto essere al posto xx, ma ho lo stesso punteggio delle 10 persone che mi precedono. Dal momento che abbiamo identici punteggi e non è stato seguito alcun ordine alfabetico, sapresti spiegarmi l'arcano? Significa che in caso di nomina vengono prima loro?" La tua risposta è stata: "Sì, perché sono più giovani di te". Ebbene, non è affatto così!!!! Infatti io sono del '73 e le persone che mi precedono (pur avendo il mio stesso punteggio) sono nate negli anni 72 - 71 - 69 - 66 - 66 - 74 - 65 - 69 - 68.... Come vedi c'è una sola persona più giovane di me... Che significa? Quella a cui mi riferisco è la graduatoria di inglese, ma tengo a precisare che mi trovo in una situazione analoga anche nella graduatoria di francese. Nella speranza di chiarirmi le idee, ti ringrazio anticipatamente e ti saluto cordialmente.

E allora possono far valere titoli di preferenza che tu non hai.

Egregio prof. Santoro, sono una precaria abilitata con il concorso ordinario nell'ambito A08 (047-049-038), ma non sono inserita nelle graduatorie permanenti, poiché le procedure concorsuali non sono ancora concluse (è uscita solo la grad. provv.).
1) Vorrei sapere quando ci si potrà inserire nelle GP? Una data certa ancora non c'è?

Il prossimo anno.

2) Se per l'anno prossimo devo fare domanda di supplenza direttamente ai presidi (metti caso che non si faccia in tempo ad aggiornare le graduatorie per l'inizio dell'a.s. 20001-02.......) e in tal caso con che modalità?

Attendiamo istruzioni ministeriali.

Caro Pino, ti scrivo di nuovo per porti dei quesiti, confidando nella tua concreta competenza e sconfinata pazienza... Nelle graduatorie non definitive dell'ordinario risulterei tra i papabili per l'immissione nella A051 nella mia regione. Ho visto che ci sono 8 riservisti ed ho sottratto la metà dei posti (attribuibili alla GP). Devo temere altri aspiranri di varia provenienza? La CM 263/00 dice che "le nomine di aspiranti già di ruolo per altre tipologie di insegnamento nella stessa provincia non incidono sul contingente complessivo delle assunzioni". Allora:
1. I trasferimenti di titolari da altre province (sia della stessa tipologia d'insegnamento, sia di altre) incidono sul contingente?

Dei posti naturalmente sì.

2. Se, vuliss'a Maronna, risultassi tra i papabili, accetterei adesso l'immissione nella A051, che giuridicamente vale dal 1/9/00. Poi a settembre, come dovrebbe essere, farebbero delle nuove immissioni (secondo il piano triennale a monte stabilito). In tal caso potrei risultare papabile anche per la A052 (che mi interessa di piu'). In questo caso è possibile, quando faranno le nuove immissioni, lasciare la A051 per la A052?

Sissignore!

3. L'anno di ruolo nella A051, da settembre 2000, mi varrebbe ai fini pensionistici e della ricostruzione della carriera, se dovessi passare nella A052?

Sissignore!

Chi entra in ruolo nel sostegno (da graduatoria permanente) e successivamente, viene a trovarsi in posizione utile per l'assunzione in ruolo anche nella propria materia (sempre da graduatoria permanente), può optare per la propria materia o deve fare sostegno per almeno 5 anni?

Può optare.

Se ciò è possibile, può avvenire anche nello stesso anno scolastico?

Sì.

Caro Pino, ti ho interpellato qualche giorno fa ed ho purtroppo di nuovo bisogno di un tuo parere (davvero urgentemente). Superate le prove del concorso ordinario, sono risultata in posizione utile per l'attribuzione dei posti a tempo indeterminato (solo 4 nella mia regione); risiedo a Trieste (dove ho famiglia), usufruisco di un assegno di ricerca all'università di Udine e vengo assegnata alla provincia di Pordenone, l'unica a mettermi davvero nei guai. Vengo oggi a sapere che il primo in graduatoria ha rinunciato, lasciando libero il posto di Gorizia. Io non sono stata riconvocata (non ho ancora firmato il contratto a Pordenone), mentre la collega quinta in graduatoria, residente a Pordenone, è stata convocata dopodomani per il posto di Gorizia. Siamo entrambe speranzose di poter fare qualcosa per evitare spese e difficoltà familiari. Posso chiedere di essere riconvocata, vista la rinuncia di chi mi precede in graduatoria? Un grazie infinito.

Io ho sempre sostenuto la necessità della riconvocazione, ma i provveditori agli studi nella regione non sentono da quest'orecchio! La via del contenzioso è l'unica possibile, di fronte a tanta sordità!

Ho conseguito un corso di "ADDETTI LIBRI PAGA ED I.V.A di 900 ore, è un titolo valutabile nelle furure domande di aggiornamento come collaboratore scolastico? Quanto vale?

Vedi le tabelle allegate alla bozza di bando che abbiamo pubblicato da tempo sul ns. sito.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter