FAQ/234
Domande e Risposte su
Concorsi e Precariato
(Ultimo aggiornamento: 29.04.01)
Sono un'insegnante precaria che ha conseguito,
a seguito di frequenza e superamento esame, un' abilitazione per
l'insegnamento nella scuola media secondaria con il concorso
riservato indetto con O.M.153/99. Successivamente ho frequentato solo
4 ore del corso riservato indetto con O.M.33/2000, senza quindi poter
sostenere l'esame finale, per il conseguimento della seconda
abilitazione. Ho chiesto quindi di essere ammessa a partecipare al
concorso riservato indetto con O.M.1/2001, ma il Provveditorato mi ha
comunicato l'avvio del procedimento di esclusione perchè ho
già sostenuto gli esami nel precedente corso abilitante. Io
ritengo che l'esclusione sia prevista solo nel caso che si siano
sostenuti gli esami di entrambi i corsi abilitanti. Gradirei avere un
Tuo gentile parere al riguardo.
Anch'io la penso così, però so che
l'amministrazione non sempre la pensa come me.
HO BISOGNO DI UN CONSIGLIO URGENTE: SONO
INSEGNANTE DI SOSTEGNO CON LAUREA IN ARCHITETTURA E ABILITATA PER
A025, A028 E A061. (CON OM.133) PRIMA DELLE ABILITAZIONI,CON LA
LAUREA ED IL TITOLO POLIVALENTE HO INSEGNATO, CON NOMINA ANNUALE DEL
PROVVEDITORE PER PIÙ DI 2 ANNI NELLA SCUOLA SUPERIORE
NELL'AREA SCIENTIFICA. NELLA GRAD. PERMANENTE SONO STATA INSERITA
NELLE AREE TECNICA, UMANISTICA E NELLA GRAD. PER LA SCUOLA MEDIA E,
SECONDO IL MIO PROVVEDITORATO HO PERSO DEFINITIVAMENTE 28
PUNTI.(QUELLI DEL SERVIZIO NELL'AREA SCIENTIFICA!) NON POSSO
ACCETTARLO, PERCHÉ DEVO RICOMINCIARE DA ZERO DOPO ALTRI CHE
HANNO MENO SERVIZIO? PER I DOCENTI CON IL PRIMO ANNO DI CORSO
POLIVALENTE SI APPLICA L' OM 371 CHE PERMETTE DI USARE IL PUNTEGGIO
DEL SERVIZIO IN ALTRE CLASSI IN UNA A SCELTA DELL'INSEGNANTE. PERCHE'
PER ME NO? ESSERE ABILITATI NON CONVIENE? INVECE DI MIGLIORARE, LA
MIA POSIZIONE E' SOLO PEGGIORATA. COSA DEVO FARE? POSSO RICORRERE?
INOLTRE NON MI SONO STATI RICONOSCIUTI I 3 PUNTI PER LA
SPECIALIZZAZIONE POLIVALENTE. AIUTATEMI. GRAZIE.
Si valuta solo il servizio specifico, purtroppo.
Puoi sempre ricorre (è di moda e porta anche
bene).
Sono una neolaureata, vorrei un aiuto per
inserirmi nel mondo della scuola. Precisamente vorrei sapere come
vanno effettuate le domande ai presidi per le supplenze, e come vanno
effettuate quelle ai provveditorati. Grazie per la
disponibilità.
Non puoi chiedere l'inserimento in nessuna graduatoria,
almeno per il momento. La dichiarazione di disponibilità alle
scuole va prodotta in carta semplice, senza nessuna particolare
formalità.
VORREI SAPERE QUANTE SONO STATE LE IMMISSIONI
IN RUOLO, QUEST'ANNO,NELLA SCUOLA ELEMENTARE IN LOMBARDIA E QUANDO
SARANNO PUBBLICATE LE DOMANDE PER L'INSERIMENTO NELLA GRADUATORIA
PERMANENTE.
Quante nomine non so, né conosco la data per
la presentazione delle domande, che con buona probabilità
slitterà al prossimo anno.
Sono risultata nella parte alta della
graduatoria del recente concorso ordinario A059 (molto probabile la
chiamata per l'immissione in ruolo). Sarei molto interessata pero' ad
una cattedra di sostegno piuttosto che a una ordinaria (ma non ho
specializzazione). Ci sono possibilita' di spendere l'abilitazione
ordinaria in questo senso (visto che pare che in genere si cerchi il
contrario e il personale di sostegno sia carente)? Altrimenti che vie
percorrere per poter fare sostegno?
Bisogna acquisire la specializzazione, per poter
entrare in ruolo sul sostegno.
Sono un'insegnante precaria con nomina dal
preside. Ho ottenuto la riduzione di orario per l'allattamento pari a
dodici ore settimanali. Come sarà la mia
retribuzione?
Intera.
Nella pagina iniziale del tuo sito parli di
riforma che sta interessando sempre di più anche il problema
del precariato. Prevedi che nel prossimo futuro verranno banditi
nuovi concorsi riservati? Alcuni dici che sono già alle porte,
ti riferisci forse all'ultimo concorso che prevede 360 giorni di
insegnamento entro aprile 2000 o ne stanno bandendo qualcun'altro?
Grazie!
Oltre a quello che citi, altri non sono
previsti.
Perchè sia nella civiltà greca
che in quella romana l'arte diventa sfarzosa solo quando la stessa
civiltà sta per scomparire?
E lo chiede a me?!
EGREGIO DOTTOR SANTORO, VORREI SAPERE SE IN
BASILICATA, SONO PREVISTI DAL PROVVEDITORATO AGLI STUDI, OFFERTE DI
LAVORO COME COLLABORATORE SCOLASTICO NELLE SCUOLE IN PROVINCIA DI
POTENZA.
Il provv. non offre lavoro.
Mi perdoni se insisto: è in grado di
dirmi per quale ragione logica/giuridica Lei è così
certo che il consiglio di stato annullerà la sentenza del Tar?
A mio avviso questa sentenza ha tutelato quanti come me sono inseriti
in quarta fascia dopo aver sostenuto un esame con un punteggio di
abilitazione (massimo) e di servizio (otto anni) di gran lunga
superiore a tanti altri collocati in terza fascia.
Io non sono convinto di nulla. Mi auguro -
ardentemente spero - formulo voti (non dopo non aver consultato
però auruspici ed indovini) che le sentenze del TAR vengano
cancellate dalla resipiscenza del CdS.
Ho letto in un suo interessante scritto dal
titolo "Forse non tutti sanno che..." delle modalità
di assuzione dalle graduatorie dei concorsi ordinari e, in
particolare, ho appreso che se una tale graduatoria viene approvata
definitivamente dopo il 31/3/2001, per le assunzioni si attinge alla
corrispondente graduatoria relativa al concorso bandito
precedentemente all'ultimo. Un mio collega dice che, invece, si
è avuta una ulteriore proroga e che la data del31/3/01 sarebbe
slittata al 30/6/01. E' una notizia fondata, questa? Inoltre vorrei
chiederle di spiegarmi, se possibile, come avviene l'assegnazione di
posti ai cosiddetti "riservisti" che hanno superato un
concorso ordinario. Grazie.
Per quest'anno il termine è stato spostato in
avanti. Per quanto riguarda le riserve, la invito a leggersi la CM
248/2000 per saperne di più.
Gent.mo prof. Santoro, vorrei porle una domanda
circa la valutazione dei titoli abilitativi nelle graduatorie
permanenti. Nel caso in cui l'abilitazione sia stata acquisita con il
concorso riservato la valutazione del titolo avviene considerando il
punteggio più favorevole oppure si considera solo ed
esclusivamente il punteggio finale, comprensivo dei titoli di
servizio?
La seconda che hai detto.
La ringrazio di cuore per la sua infinita
disponibilità.
Prego.
Spettabile Pino Santoro, ho da poco ricevuto la
sua risposta al mio questito sulla possibilità di abilitarmi
all'insegnamento in un'altra classe di concorso avendo sostenuto
l'esame finale con esito negativo. Lei mi ha detto che potrò
partecipare ai prossimi concorsi ordinari, oppure abilitarmi
frequentando i SSIS. La mia domanda è la seguente: non sono
stati soppressi i concorsi ordinari per far posto alle graduatorie
permanenti accessibili solo ad insegnanti
abilitati?
No, i concorsi ordinari sono sempre
previsti.
Come si articolano le SSIS?
Per questo si deve rivolgere direttamente
all'università, che ha il compito di istituire queste scuole
di specializzazione.
HO DEL SERVIZIO INS. TEC. PRATICO. MI PUO'
VALERE PER ATA?
Se non ha servizio specifico non può
inserirsi negli elenchi provinciali.
PER LE DOMANTE DI INSEGNAMENTO QUANDO USCIRANNO
GLI AGGIORNAMENTI DELLE GRADUATORIE PROVINCIALI?
Questo ancora non l'ho capito.
Salve, sono una professoressa di lettere, ho
superato l'ultimo concorso (2000) per titoli ed esami per
l'insegnamento di italiano, storia, geografia e ed. civica nelle
scuole medie inferiori e nelle scuole superiori. Volevo sapere,
visto che al Provveditorato agli studi di Potenza, città in
cui risiedo, non hanno alcuna informazione su questo concorso,
cosa posso fare e quando sarò chiamata per eventuali
supplenze?
Per le supplenze dovrai aspettare di poterti
includere nelle graduatorie permanenti. Quanto al concorso, devi
rivolgerti di necessità all'ufficio che ha curato
l'espletamento delle procedure concorsuali.
Caro Pino, sono docente con incarico a tempo
determinato dal 25 settembre (scadenza primo contratto 6 novembre,
poi rinnovato più volte). Il 5 ottobre sono entrata in congedo
obbligatorio per maternità. Il 22 dicembre mi è stato
interrotto il contratto per poi riprenderlo l'8 gennaio. L'8 marzo
è finito il mio periodo di congedo obbligatorio. Ho prestato
servizio il 9/3 poi sono entrata in congedo facoltativo perché
mio figlio ha una dermatite atopica e DEVE essere allattato almeno
fino ai 6 mesi (è nato l'8 dicembre). Il mio contratto era
diviso in due: infatti la titolare della cattedra di cui ero
supplente, usufruiva delle ore di allattamento per cui io ho un
contratto sulle 5 ore di allattamento (la cattedra è di 17 ore
complessive) dal 8/1/01 al 8/6/01 e un contratto di 12 ore che si
rinnovava di volta in volta sui giorni di malattia della titolare. Il
9 aprile la titolare è tornata sulle 12 ore e a me è
rimasto il contratto solo sulle 5 ore. Io ho voluto a questo punto
prendere giorni di congedo facoltativo non continuativi perché
dovrei prestare servizio solo due giorni a settimana (ma senza
rientrare una altro giorno di nuovo in servizio) e in segreteria di
scuola mi dicono che non posso farlo perché non sono rientrata
e che quindi devo conteggiare anche i giorni intermedi comprese le
vacanze di pasqua. Le mie domande: è vero che non posso
prendere i giorni frazionati se non sono di nuovo tornata in servizio
anche se ero tornata il 9/3? (dalla lettura della legge avevo capito
che potevo prenderli come volevo).
E' vero. I periodi di aspettativa si cumulano se tu
non riprendi servizio.
Perché loro hanno potuto farlo per
natale e io non potrei farlo per pasqua?
Loro non potevano farlo a Natale, per cui ti invito
a contestare quella decisione.
Posso usufruire alternativamente di giorni di
malattia di mio figlio?
Sì.
Oggi, per cautelarmi nel futuro sono tornata in
servizio. Se è vero quello che hanno detto per i giorni
passati, da oggi, posso prenderli come voglio i
giorni?
Sì, con l'avvertenza che se non rientri in
servizio si cumulano anche i giorni intermedi.
Carissimo Pino, ti ringrazio per la tua
cortese, chiara e sintetica risposta. Nell'occasione, però,
vorrei chiederti un'altra informazione che sembra impossibile avere
da fonti ufficiali. Dalle graduatorie dell'ordinario in cui sono
inserito hanno già iniziato ad immettere in ruolo rispettando
i contingenti ministeriali assegnati (credo il 30% dei posti
complessivi a suo tempo messi a concorso). I colleghi firmatari dei
contratti prenderanno servizio a partire dal 1° settembre 2001. E
fin qui non ci piove. Quello che, invece, non si sa è se dal
settembre 2001 e fino alla fine dell'anno solare o scolastico (in
concomitanza con pensionamenti, dimissioni , etc.) avverranno nuove
immissioni in ruolo oppure se le nuove immissioni verranno
direttamente fatte nell'estate 2002 per il 1° settembre 2002. Un
grazie anticipato per la risposta.
A settembre ci sarà la nuova infornata,
sempre a patto che i nuovi governanti lo decidano.
Caro Pino vorrei capire se posso fare adesso le
domande per l'inclusione nelle graduatorie di circolo e di istituto
per le supplenze del personale A.T.A.
Il DM non è ancora stato pubblicato in GU,
per cui aspetta.
Sono laureata in lingue e docente di ruolo
nelle elementari, ho partecipato al corso abilitante per Inglese
(O.M. 33/2000) conseguendo l'abilitazione, posso partecipare anche
all'ultimo corso abilitante (O.M.1/2001) per
Tedesco?
No.
Esimio Dottor Santoro, mi rivolgo a lei sicuro
di chiare ed illuminanti risposte in merito ai seguenti quesiti:
- avendo
presentato, su suggerimento dei sindacati, a suo tempo, domanda al
Provveditorato agli Studi della mia città per essere ammesso a
partecipare alla seconda sessione riservata (O.M. 33/2000) per il
conseguimento dellabilitazione di Laboratorio
dInformatica Gestionale (C/300) pur non avendo maturato i
requisiti di servizio richiesti (360 gg secondo O.M. 33), ma
bensì alla data del 27 Aprile 2000 (quindi compatibile
ordinanza 01/20001) per il terzo riservato; avendo presentato domanda
di scioglimento della riserva (come mi aveva suggerito lei) ed avendo
terminato di frequentare il corso, ma in attesa delle prove finali,
essendo vittima di un ricorso, cosa devo fare ora?
Rischio qualcosa?
Cosa vuol dire essere vittima di un ricorso? Qualora
la escludessero con provvedimento formale dal corso, lei avrebbe
sempre la possibilità di sostenere gli esami finali proponendo
ricorso al MPI.
- Quando potrò beneficiare del
titolo?
Quando si saranno abilitati coloro che
parteciperanno ai corsi ex OM 1/2001.
- Dopo labolizione delle fasce, con quale
criterio sarò inserito in graduatoria?
Le fasce non sono abolite.
- Il Presidente della mia commissione
desame mi ha detto che, per via del ricorso, non ha accesso
alla mia cartella personale, quindi gli sarà impossibile
visionare la mia documentazione; a chi devo rivolgermi e cosa posso
fare per ovviare a tutto ciò?
Quale documentazione e a cosa le
serve?
Illustre Dottor Santoro, mi pregio di porgerle
alcuni quesiti, sicuro di un suo chiaro, rapido ed efficace consiglio
in merito. Mi sto per abilitare al secondo corso riservato, ma avrei
titolo per il terzo, cioè, mi sono"imbucato"
al secondo, ma ho maturato i requisiti d'accesso al terzo, ovvero 360
gg al 27 Aprile 2000. Ho presentato domanda di scioglimento della
riserva per il secondo riservato (C 300 "Laboratorio
d'InformaticaGestionale") e contemporaneamente domanda
d'inclusione per il terzo riservato su una disciplina diversa (C320)
che prevede un titolo di studio d'accesso diverso dal secondo
(Diploma di maturità di Perito Industriale Meccanico);
premesso ciò posso partecipare al terzo riservato? Se mi
"ri-imbuco" per il terzo, cosa rischio? C'è una
possibile scappatoia che mi può suggerire?
Io di solito evito le buche (soprattutto quelle
"con acqua"), per cui non so cosa dirle.
Abbiamo contattato il ministero e qualcuno ci
ha risposto che dovrebbe esprimersi da un momento all'altro
(ovviamente mi riferisco alla terrificante sentenza del Tar). tu sai
qualcosa in proposito?
Che l'ufficio legislativo del MPI sta predisponendo
il ricorso.
Egregio prof.Santoro, torno a disturbarla con
un nuovo quesito. Esso muove da quanto ho letto in una domanda
precedente (FAQ 233 verso il fondo) nel testo della quale si afferma
che la nuova legge sui congedi parentale equiparerebbe il personale
assunto a Tempo Determinato a quello a Tempo Indeterminato, almeno
per ciò che riguarda la percentuale di retribuzione nel
periodo di astensione (obbligatoria e/o facoltativa). Ciò
risponde al vero?
Sì.
Da quanto avevo capito io invece il 100% di
retribuzione era un "benefit" contrattuale e non normativo
generale, e che il contratto riservava al solo personale T.I. mentre
al personale T.D. si applicava la normativa generale che ancora
adesso parla dell'80% . Mi sbaglio? Spero di sì, perché
per mia moglie vorrebbe dire non vedersi decurtato lo stipendio. Se
questo fosse il caso però mi lascia però perplesso che
il Tesoro non applichi correttamente la normativa in una situazione
non certo così singolare; anzi nel caso di mia moglie dopo
aver corrisposto le prime due mensilità al 100% il Tesoro si
è "accorto dell'errore" ed ha predisposto un
addebito rateale sui mesi successivi del 20% indebitamente percepito.
Possibile che compiano così maldestramente un errore su un
errore?
Il contratto 2000-2001 sul secondo biennio economico
ha affrontato il tema dei congedi parentali in quanto una nuova
legge, la n. 53/2000, ha disciplinato compiutamente tale materia ed
in particolare la tutela della maternità. Le novità
introdotte dalla legge hanno reso necessario adeguare le norme
contrattuali che, quasi sempre, tendono ad estendere eventuali
benefici e trattamenti economici rispetto a quanto definito per tutti
dalla legge stessa. Le parti (Aran e Sindacati firmatari Cgil, Cisl e
Uil scuola) con il nuovo contratto hanno inteso recepire il principio
della legge, la quale non fa distinzione tra tipologie di lavoratrici
e lavoratori, e superare quindi il diverso trattamento tra rapporto a
tempo indeterminato e determinato. Si tratta di un grande risultato
per il personale supplente, perché il nuovo contratto equipara
tutto il personale e riconosce quindi un trattamento di miglior
favore.
In sintesi, in
materia di tutela della maternità, con il nuovo contratto:
- si afferma, a
premessa di tutto, che si applicano le vigenti disposizioni di legge
di tutela della maternità (L. 1204/71 come modificata e
integrata dalle leggi n. 903/77 e 53/2000);
- lart. 11 del
nuovo contratto ha superato il comma 7 dellart. 21 del
contratto 95 (riguardante il personale a tempo indeterminato) e
il comma 16 dellart. 25 sempre del contratto 95 (per il
personale a tempo determinato);
- in tutti i passaggi
dellart. 11 del nuovo contratto si parla sempre di
lavoratrici e lavoratori al pari della legge, senza
più alcun riferimento alla tipologia di rapporto di lavoro;
- alla lavoratrice
madre (e al lavoratore padre nel caso previsto allart. 6 bis
della legge 903/77) spetta lintera retribuzione nel periodo di
astensione obbligatoria e non più, quindi, l80% per i
supplenti (comma 3);
- nellambito
dei 6 mesi di astensione facoltativa (che la nuova legge consente
entro i primi 8 anni di vita) per ciascun genitore fino ad un massimo
di 10 complessivi (che possono diventare 7 per il padre, se il
permesso è fruito per almeno 3 mesi continuativi e quindi fino
a 11 mesi complessivi) i primi 30 giorni, computati complessivamente
per entrambi i genitori e fruibili anche frazionatamente, sono
retribuiti al 100% (comma 5). In precedenza, ai supplenti, era
riconosciuto solo il trattamento al 30% previsto dalla legge per
tutti. Ora, oltre ai primi 30 giorni al 100%, rimane il trattamento
al 30% per il restante periodo a condizione che lastensione sia
fruita entro i primi 3 anni di vita;
- successivamente al
periodo di astensione obbligatoria e fino al compimento del terzo
anno di vita del/la bambino/a, sono riconosciuti complessivamente per
entrambi i genitori 30 giorni lanno retribuiti per intero in
caso di malattia. In precedenza tale possibilità era limitata
sempre a 30 giorni lanno, ma solo per il secondo e terzo anno
di vita. Inoltre i supplenti non avevano diritto ad alcuna
retribuzione (perché la legge non lo prevede) mentre ora
sì (comma 6);
- sia i periodi di
astensione facoltativa che i periodi di assenza per malattia del/la
bambino/a comprendono i giorni festivi che ricadono allinterno.
Anche in caso di fruizione frazionata si computano i giorni festivi
tra due periodi successivi, a meno che tali periodi non siano
intervallati dal ritorno effettivo al lavoro della lavoratrice e del
lavoratore (comma 7);
- la richiesta di
astensione facoltativa, anche frazionata, deve essere inoltrata con
un termine minimo di preavviso di 15 giorni. Tale termine vale anche
in caso di proroga. In presenza di particolari e comprovate
situazioni personali si può derogare e presentare domanda
entro le 48 ore precedenti linizio del periodo di astensione
dal lavoro. (commi 8 e 9);
- in caso di parto
plurimo, i periodi di riduzione di orario (riposo) per allattamento
sono raddoppiati e le ore aggiuntive possono essere fruite anche dal
padre.
Tutte le norme di
legge più favorevoli sono fatte salve.
Gentile Sig.Santoro ho trovato il decreto
ministeriale da lei indicatomi ma riguarda solo l'aggiornamento delle
graduatorie ATA da parte di gente che ha lavorato per almeno trenta
giorni. Io chiedevo invece quando uscirà l'ordinanza del
personale Ata terza fascia e cioè per quelli che non hanno mai
lavorato e che non sono inclusi in alcun Provveditorato e che possono
solo presentare trenta domande ai Presidi.
Legga meglio: vedrà che
sbaglia.
Egr. Prof. Santoro, in base alla seguente mia
posizione Le chiedo se ci sono speranze di entrare in ruolo in base
ai seguenti requisiti nella provincia dove insegno:
1 - primo degli
esclusi nell'anno scolastico dalle immissioni in ruolo nella grad.
permanente classe A019
2 - non aggiornamento
della graduatoria (in base ai tempi e a quanto da Lei detto nelle
FAQ)
3 - previsione (SI
SPERA) di almeno un posto nella grad. perm. della mia materia A019
4 - nessun disturbo
da parte della sentenza TAR sulle grad. perm.
E' in una botte di ferro (a parte
Berlusconi).
CHIARISSIMO PROF. SANTORO CERTO DI SUOI
PREGIATI CONSIGLI, MI PERMETTO DI PORLE I SEGUENTI QUESITI:
- AVENDO CONSEGUITO
AL 2° CORSO RISERVATO L'IDONEITA' ALL'INSEGNAMENTO PRESSO IL
PROVVEDITORATO AGLI STUDI DELLA MIA CITTA', MA ESSENDO INCLUSO DAL
1997/1998 IN UNA GRADUATORIA ESAURITA PRESSO IL PROVVEDITORATO AGLI
STUDI DI UN'ALTRA CITTA',VOLENDOMI TRASFERIRE ,COSA DEVO
FARE?
Per il momento non può far
nulla.
- SE POSSIBILE, LA PREGHEREI DI INDICARMI LA
NORMATIVA O L'O.M., CHE PREVEDE DETTO TRASFERIMENTO(O INSERIMENTO) E
LA DATA ED ENTRO CUI PRESENTARE LA DOMANDA?
La normativa è contenuta nel DM 201/2000.
- PER POTER FARE CIO', DEVO COMUNQUE ATTENDERE
LO SCIOGLIMENTO DELLA RISERVA?
Certo, e l'uscita della disposizioni ministeriali
per poter presentare domanda.
- NEL CAMBIO, COSA RISCHIO?(per esempio: VADO
IN CODA?) INOLTRE, AVENDO CONSEGUITO L'ABILITAZIONE PER LA STESSA
DISCIPLINA (C/300)CON LA QUALE SONO INSERITO DAL 1997/1998 SU
GRADUATORIA ESAURITA (MA PRIVO D'IDONEITA' DALL'EPOCA AD OGGI),
ALL'AGGIORNAMENTO CHE VANTAGGI NE TRARRO' SE
RESTO?
Ma in quale graduatoria esaurita lei è
inserito?
- COSA DEVO FARE E QUANDO, PER POTER AGGIORNARE
LA MIA POSIZIONE IN DETTA GRADUATORIA?
Le ripeto, deve attendere
disposizioni.
Vorrei far notare che l'occasione di
ricostituire le GP è stata accolta con favore anche da quelli
come me che sperano nella risoluzione di palesi ingiustizie (di
vecchia data) derivanti da aggregazioni di classi di concorso! Tutti
coloro che si sono abilitati nella CHIMICA (A013) pur non avendo il
titolo d'accesso (a causa dell'aggregazione di più classi di
concorso che c'entravano poco con la chimica) e che hanno insegnato
per qualcosa di più di 360 gg ora si trovano i 1A fascia!!!
Tutti costoro (architetti...) non hanno continuato più a
insegnare preferendo discipline più consone alla loro
professionalità, ma si trovano in 1a fascia GP e se
toccherà di passare di ruolo... (sicuramente accetteranno!!!).
Tutto ciò perché si è ritenuto di ipervalutare
un diritto acquisito vincendo un concorso in una classe di concorso
praticamente inesistente che poi è confluita nella chimica
(A013)! Ma i signori architetti (e affini...) non possiedono alcuna
professionalità nella CHIMICA e per giunta non la hanno
nemmeno maturata con un servizio effettivo nella CHIMICA. Quelli che
li seguono nelle altre fasce hanno un punteggio di gran lunga
superiore (e sicuramente maggiore professionalità...) e lascio
a tutti la possibilità di capire che c'è sicuramente
qualcosa da sistemare nelle GP così come sono costituite e
come funzionano!!! Le fasce (tutte) negano la possibilità di
far valere i propri titoli in modo effettivo. Perché
quest'ingiustizia dovrebbe continuare? C'è qualcuno che fa
finta di non vedere? Gli effetti, però, si sono sicuramente
notati in alcune classi ....una bella presa in giro, altro che
CHIMICA!!! Così la penso io: UN CHIMICO. OVVIAMENTE SONO DI
PARTE (QUELLA DELLA GIUSTIZIA)!!!
Avere l'ardire di parlare in nome e per conto della
GIUSTIZIA in persona è una pretesa che lascia a dir poco
sbigottiti. Oltre agli unti del Signore dobbiamo avere a che fare
anche con le personificazioni della GIUSTIZIA in terra. Poveri
noi!
Salve, sono un'insegnante precaria di italiano
e latino, abilitata con l'ultimo concorso riservato per la classe di
concorso A051. Avendo superato anche il concorso ordinario per la
stessa classe di concorso volevo sapere (poichè nessuno lo sa
e forse neanche il ministro) alla riapertura della graduatorie
permanenti come mi verrà valutato il punteggio del concorso
ordinario? Solo 3 punti , oppure 6 visto che l'ambito
disciplinare comprende altre due classi di concorso. Grazie
mille, siete grandi!!!
Tre punti.
Egregio prof. Santoro, cerco di chiarirmi le
idee a proposito della sentenza del Tar del Lazio. Una volta che il
MPI avrà fatto il ricorso al CdS, senza che lo stesso
ministero abbia ricevuto la notifica da parte del Tar, entro 15
giorni il CdS dovrà esprimersi per la sospensiva della
sentenza, vero?
Sì
Qualche collega mi dice che l'avvocato che ha
curato il ricorso al Tar avrebbe dovuto notificare a tutti i precari
presenti in GP la sentenza del Tar. Che c'è di vero in questa
affermazione?
Non sono un leguleio, per cui poco capisco di
questioni procedurali. Comunque non a tutti, ma a qualcuno la
notifica avrebbe dovuto comunque essere inviata.
HO SUPERATO LA PROVA SCRITTA E PRATICA CLASSE
CONCORSO A059 A PALERMO. VORREI POTER CONOSCERE I NOMI DELLA
COMMISSIONE DI ESAMI ORALI. E' POSSIBILE?
Non ti so aiutare.
Gentile redazione Educazione e Scuola, insegno
in una scuola elementare parificata di Napoli e non ho l'abilitazione
poichè non ho superato l'ultimo concorso magistrale e non ho
potuto partecipare ai corsi abilitanti in quanto non in possesso del
numero di giorni di servizio richiesti entro il termine del
27/4/2000. Ho sentito dire che dall'anno prossimo l'abilitazione
all'insegnamento sarà indispensabile per insegnare nei vari
ordini di scuola e allora mi chiedo: chi non è ancora in
possesso di tale titolo cosa farà?
Avrà tempo di acquisirlo con i prossimi
concorsi ordinari.
Verrà mandato via dalla scuola o saranno
banditi nuovi corsi abilitanti con un nuovo termine per il possesso
dei giorni di servizio?
Non sono previsti altri concorsi
riservati.
Un'altra informazione: già dall'anno
prossimo andrà in vigore la riforma dei cicli
scolastici?
Certo.
Cosa accadrà se il consiglio di stato
confermerà la sentenza Tar lazio per riguardo le varie fasce
nelle graduatorie permanenti per chi dopo avrà diritto
immissione ruolo.
Che verranno rifette le
graduatorie.
Spett. Edscuola, desidero sottoporVi un caso.
Sono stata immessa in ruolo nella scuola secondaria di II grado, in
qualità di vincitrice di concorso, con contratto di lavoro a
tempo indeterminato il 25/01/01(senza sede definitiva e senza aver
mai prestato un solo giorno di supplenza o di servizio di ruolo prima
di quella data). Il contratto di assunzione specifica che la
decorrenza giuridica della nomina è dal 01/09/00. Ciò
significa forse che alla data del 28/02/01, essendo già
trascorsi i 180 gg. dal 01/09/00 ho superato il periodo di
prova?
No.
O comunque, in generale, qual è la mia
posizione rispetto al periodo di prova?
La prova si supera soltanto se si sono fatti 180 gg.
di effettivo servizio.
Grazie anticipatamente e complimenti per il
lavoro puntuale che sapete compiere.
Prego e grazie.
Sono laureata in psicologia. A Maggio devo
sostenere gli esami di abilitazione. Vorrei sapere se esistono libri
con temi svolti di psicologia specifici per esami di stato e su cosa
concentrare i miei studi. La ringrazio attendo una sua risposta.
Non la so proprio aiutare.
Avendo già inviato qualche settimana fa
il quesito che segue, non avendo avuto ancora risposta e conoscendo
la Vostra puntuale dedizione nel rispondere mi permetto di riproporlo
nel dubbio che per qualche mio disguido tecnico non sia stato inviato
correttamente: lo scrivente è inserito in diverse graduatorie
definitive per l'insegnamento nella provincia di Palermo. Attualmente
il sottoscritto è in servizio di ruolo presso il Comune di
Barrafranca (En). Dal momento che lo scrivente è indeciso
sulla accettazione di una eventuale immissione in ruolo, qualora
venisse nominato in ruolo e decidesse di non accettarne l'immissione,
cosa succederebbe?
Che verrebbe depennato dalla relativa
graduatoria.
Verrebbe depennato definitivamente dalla sola
graduatoria di cui trattasi?
Sì.
Verrebbe eliminato da tutte le
graduatorie?
No.
Oppure c'è la possibilita di poter
rinunciare per il pimo o più anni all'immissione in ruolo
senza essere depennato?
Non è possibile.
Grato per il chiarimento che vorrete darmi,
ringrazio anticipatamente.
Prego.
Mi sono abilitata con gli ultimi riservati in
matematica e matematica applicata e sono iscritta nelle graduatorie
provvisorie del provveditorato di Genova. Cosa succederà con
la recente sentenza del Tar per le graduatorie e il prossimo anno
scolastico?
Speriamo proprio niente.
Gentile Redazione, ho appena letto sul
bollettino del lavoro che ci sarà un concorso per bidelli e
amministrativi nella scuola, sapete dirmi qualcosa in
più?
Si legga il DM 75/2001. Lo trova sul
sito.
Mi chiedevo se è stata stillata la
scheda da compilare per effettuare la richiesta d'inserimento nel
servizio A.T.A. Ne sa qualcosa?
Certo. E' sul ns. sito da giorni (allegata al DM
75/2001).
Gentile Sig. Santoro, sono un neolaureato di
marzo scorso. Siccome al Provveditorato di Napoli sono stati
così poco esaustivi da non farmi capire nulla, vorrei
chiederle cosa posso fare, quali sono i primi passi da muovere per
cercare di entrare nel mondo della scuola. Lo so non e' facile ed e'
lunga, pero' vorrei tentare. Inoltre, le volevo chiedere se il
servizio nelle scuole private mi vale come punteggio; e se cio' e'
vero solo per le scuole parificate come sapere quali scuole lo
sono e quali no?
Un'elenco è a sua disposizione sul ns.
sito.
Dove posso sapere quando escono le ordinanze,
oltre che agli sportelli del Provveditorato.
Consultando E&S.
Inoltre, i corsi biennali indetti dalle
università se si riesce ad entrare e a superarli cosa
garantiscono?
L'abilitazione all'insegnamento e l'inserimento
nelle graduatorie permanenti.
In che modo hanno sostituito i
concorsi?
Non hanno sostituito i concorsi
ordinari.
Dove posso trovare la circolare ministariale
del 29/4/1992 n°132 che regola i permessi retribuiti in occasione
di attivita' da svolgere in seggio elettorale?
Te la mando in attach.
Mi sono abilitata con l'ultimo concorso (ambito
disciplinare 4) e non ho mai fatto una supplenza. Gradirei sapere
quanti sono i posti previsti in tutta la regione per tale ambito e se
per poter essere chiamati bisogna aspettare che escano le graduatorie
permanenti.
Non glielo so dire.
Nell'attesa che ciò avvenga si possono
contattare le scuole e chiedere, restando così fuori da
qualsiasi graduatoria, se sia possibile fare delle supplenze? E se la
risposta è affermativa, qual è la data di scadenza per
presentare tale domanda?
La risposta è sì. Non c'è una
scadenza da rispettare.
Gentilissimo Prof. Santoro, vorrei chiedere
delle spiegazioni sicuro di una sua risposta chiara e cortese in
merito ai seguenti punti: ho appena terminato di frequentare e sono
in attesa di poter effettuare le prove finali del secondo corso
riservato O.M. 33/2000 (anche se ho maturato i titoli di servizio
richiesti al 27 aprile 2000 e ho presentato domanda di scioglimento
della riserva) per il conseguimento dell'idoneità
all'insegnamento di Laboratorio di Informatica Gestionale (30/C,
titolo richiesto: Diploma di Ragioniere Programmatore). Essendo anche
in possesso del Diploma di Maturità di Perito Industriale
Informatico (titolo richiesto per l'insegnamento di Laboratorio
d'Informatica Industriale, 31/C), alla fine di detto corso
conseguirò l'idoneità sia per la 30/C che per la
31/C?
No.
Dal Provveditorato agli Studi mi è stato
detto che ciò non è possibile perché detto corso
non abilita per ambiti disciplinari (nel mio caso A.D. 18), ma
bensì per la singola classe di concorso richiesta; qualora il
funzionario del Provveditorato si fosse sbagliato, avendo io chiesto
nella domanda presentata a suo tempo di partecipare solo per la
classe 30/C, farò bene ad aggiungere l'ambito disciplinare,
oppure far presente di essere in possesso del titolo per la 31/C, o
ciò avviene automaticamente?
Il funzionario non si è
sbagliato.
Mi può spiegare cortesemente se, come e
quando potrò usufruire dell'eventuale abilitazione
31/C?
Prima la dovrà conseguire.
Con l'abolizione delle fasce, io che mi
troverei in quinta, dove andrò a finire?
Le fasce non sono abolite.
Insegno da tre anni, in un I.T.C.G. legalmente
riconosciuto, una disciplina (29/C "Laboratorio di Fisica),
diversa da quella per la quale chiedo l'abilitazione (30/C -
Laboratorio di Informatica Gestionale); considerando la sentenza del
TAR riguardo l'abolizione delle fasce e l'attribuzione dei punteggi,
cosa cambierà nell'attribuzione del
punteggio?
Le ripeto, le fasce non sono
abolite.
E' una sentenza retroattiva?
In che senso?
Cosa bisogna fare?
In che senso?
Spett.le Responsabile di Redazione, con la
presente, vorrei sottoporre un quesito alle SS.LL. circa i criteri
individuati dalle contrattazioni nazionali e poi provinciali per
l'attribuzione delle funzioni aggiuntive ATA a livello d'Istituto.
Sono un Assistente Amministrativo a T.I. in servizio presso un Liceo,
titolare dall'01/09/2000 a seguito di trasferimento a domanda; la
situazione relativa alle funzioni aggiuntive per quanto riguarda la
mia scuola è alquanto complessa tanto che i problemi che sono
sorti non sono contemplati in nessuna contrattazione nazionale o
provinciale che sia stata fatta fino ad ora. In dotazione organica
d'istituto per il personale di segreteria risultano esserci 5
unità, di cui 3 trasferiti dall'01/09/2000e quindi titolari,
più 2 unità di cui 1 in assegnazione provvisoria ed
un'altra assegnata su sede provvisoria in quanto immessa in ruolo
attraverso una procedura del tutto anomala conseguita con un concorso
riservato (passaggio di qualifica, dal ruolo di bidello a quello di
amm.vo), ma questo è un'altro discorso che purtroppo non
è stato mai chiarito in quanto solo in questa provincia
succedono delle cose strane! Ritornando al discorso delle funzioni
aggiuntive, è stata formulata come da prassi la proposta del
Direttore Amm.vo per l' individuazione delle aree o
tematiche che dir si voglia per gli amm.vi in area Didattica ed area
Contabile; allo scopo è stato invitato il personale di
segreteria a formulare la propria domanda, a questo punto le domande
presentate sono state 4 di cui due per l'area didattica e due
per l'area contabile. Siccome all'01/09/2000 però in
servizio i titolari erano solo tre unità e le altre due
unità sono sopraggiunte solo in seguito (una a fine ottobre e
l'altra nel mese di febbraio 2001) chiedo se risulta possibile
attribuire una funzione aggiuntiva (area didattica) ad una persona
che solo a seguito di assegnazione provvisoria ha assunto effettivo
servizio alla fine di ottobre 2000 e che ha svolto solo in parte i
compiti della funz. agg. attribuitagli, scalzando chi effettivamente
ha svolto tutti i compiti relativi a tale funzione fin
dall'01/09/2000???
Anche chi è in assegnazione provvisoria ha
titolo a presentare domanda.
Inoltre, come è possibile che gli venga
attribuitagli dall' 01/09/2000 benchè ella non esisteva
in organico???? Altresì, non spetta d'ufficio all'Assistente
Amm.vo che ha svolto tale funzione fin dal mese di settembre e poi
rimpiazzato da quest'ultima a seguito di assegnazione provvisoria???
Spetta anche a chi si trova in assegnazione provvisoria??? Sarebbe
possibile programmare ed attribuire una funzione aggiuntiva su un
biennio scolastico???
Questo il CCNL non lo prevede, essendo le funzioni
aggiuntive assegnate ogni hanno alle scuole in base ad un riparto
deciso sia a livello ministeriale che provinciale.
In una eventuale contrattazione d'istituto,
sarebbe possibile individuare nuovi ed ulteriori criteri di
attribuzione, alla luce di realtà diverse, manifestatesi
straordinariamente e singolarmente nella scuola in cui lavoro,
come ho spiegato sopranzi???
No. La contrattazione di istituto non ha titolo ad
intervenire su questa materia.
A conclusione, vorrei chiarire che lo
scrivente è persona direttamente interessata sull'area
didattica, mio malgrado vistosi sbeffeggiare da una simpatia
femminile reciproca tra colleghe in pieno accordo tra loro e che per
questo costretto a sottostare alla volontà del Dir. Amm.vo
anch'esso al femminile. Tanto per informazione e graditissima
risposta, nella speranza che queste piccole domande possano essere
esaudite, colgo l'occasione per porgere anticipati
ringraziamenti con distinti saluti.
Saluti cordiali.
P.S. Il Vs. sito è
meraviglioso!!!
La ringrazio.
Sono un laureato in sociologia e risiedo in
Campania. Mi piacerebbe molto specilizzarmi nell'insegnamento
polivalente (cioè diventare un insegnante di sostegno) anche
se non ho nessun abilitazione, ma credo che per il sostegno basti
solo la laurea, per le medie-superiori. Purtroppo non riesco a
reperire: indirizzi, siti web, numeri di telefono di enti,
associazioni, organizzazioni che bandiscono tali corsi. Vi sarei
molto grato se riescireste a comunicarmene qualcuno e non solo di
quelli organizzati in Campania ma anche in altre regioni italiane, in
quanto prevedo di spostarmi. Certo di una vostra risposta porgo
distinti saluti.
Per insegnare sul sostegno, oltre all'abilitazione
specifica, occorre il titolo di specializzazione, che si acquisisce
nelle scuole di specializzazione universitarie.
Prof. Pino Santoro, vorrei sapere se
l'abilitazione di educazione musicale negli ist. di istr. sec. di II
grado - A031- è titolo valido, oltre ai 360 gg. di servizio
specifico, per l'inserimento nelle graduatorie permanenti di
strumento musicale - classe A077- art. 11 comma 9 L.124/99.
Grazie!
No.