presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/244
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

(Ultimo aggiornamento: 26.05.01)

Vorrei sapere, per favore, se le nomine in ruolo relative alla graduatoria definitiva del concorso ordinario di Storia e Filosofia 37/A sono già state fatte e quante cattedre in Lombardia sono state assegnate.

Non le so rispondere.

Ai fini delle supplenze per l'anno 2001/02 riapriranno le graduatorie?

Sì.

Quando?

A breve.

E in caso non le riaprano entro quando devo inviare le domande ai presidi?

Appena esce il DM glielo so dire.

Ho ottenuto l'abilitazione nel concorso ordinario in posizione 250. Ringraziandovi anticipatamente attendo risposta.

Bravo!

Gentile Prof. Santoro, approfitto nuovamente della sua disponibilità e competenza per porle alcuni quesiti riguardanti la mia situazione, che è la seguente: ho ottenuto la nomina a tempo indeterminato il 22.5.2001 in una provincia che non è quella in cui risiedo. Ho marito e due figli nati nel '94 e '96.
1. Ho sentito parlare della possibilità di lavorare comunque nella propria provincia tramite "utilizzazioni" o "assegnazioni provvisorie", in attesa (tre anni) della richiesta di trasferimento. C'è differenza tra queste due opzioni, ed eventualmente quale?

C'è. A lei dovrebbe essere consentita soltanto la possibilità di ottenere l'assegnazione provvisoria, operazione che segue le utilizzazioni del personale.

2. Secondo quali criteri il provveditorato accoglie o meno tale richiesta?

Sulla base di una graduatoria e degli eventuali posti disponibili.

3. La richiesta può essere presentata ogni anno fino a quando si otterrà il trasferimento o ci sono dei limiti?

Può essere presentata ogni anno.

4. Quando verranno assegnate le scuole di titolarità ai vincitori del concorso ordinario e agli aventi diritto delle graduatorie permanenti, i primi citati avranno la precedenza di scelta sui secondi. Ciò significa che sceglieranno la sede prima tutti i vincitori del concorso ordinario e poi tutti gli appartenenti alle G.P., o che cominciando dal primo vincitore del C.O. si alterneranno uno a uno con i candidati delle G.P.?

La prima che hai detto.

Ringrazio vivamente per la risposta. Ciao.

Ciao.

Caro Pino, ai conocorsi ordinari per le scuole superiori mi sono classificata nei posti utili per l'assunzione (giuridica) dal 1 settembre 2000 ed attendo per quest'estate dopo i fatidici movimenti, trasferimenti e passaggi, la chiamata. Nella mia posizione già danneggiata per altro dalla precedenza data ai movimenti, debbo temere qualcosa dal nuovo governo: Berlusconi/Buttiglione (?) bloccheranno oltre alla riforma dei cicli anche le assunzioni decise a novembre 2000? Confortami nella mia idea che non lo possono fare....

Non lo possono proprio fare (anche lo volessero, visto che devono dare i soldi a Ruini e da qualche parte li dovranno pur prendere).

Salute! Ho trovato per caso questo sito, (non sono una esperta navigatrice) e mi sembra davvero interessante. Vorrei provare anch'io a porre due quesiti. Il primo: è possibile che nel computo dell'aliquota riservata ai riservatari si debbano computare anche coloro che, pur essendo titolari di riserva, siano tuttavia stati assunti per diritto di graduatoria?

No.

Il secondo: come deve intendersi la frase contenuta nel parere del Consiglio di stato sez. II n. 1529 del 13/12/2000 nel quale si dice testualmente che si attingono (dalla graduatoria) "disabili ed equiparati sino a copertura dei posti riservati agli stessi disabili"?

Che si procede alla copertura dell'aliquota assumendo non più del 50% di disabili ogni anno.

Gent.mo dott. Santoro, abilitata per le classi 49A e 50A con l'ultimo ordinario in Lombardia sono iscritta nella graduatoria definitiva. Per iscriversi nella permanente cosa si deve fare? Saluti e ringraziamenti.

Si deve attendere che riaprano i termini.

Gentile redazione, Vi scrivo per avere delucidazioni sui titoli valutabili ai fini del punteggio, in particolare per quanto riguarda l'allegato A lett.E) del D.M.75 del 19/04/2001, tenendo conto che posso vantare il solo requisito per l'inserimento nella graduatoria di Ass. Tecnico, sono in possesso di diploma di Perito Industriale con spec. Informatica conseguito con la votazione di 39/60 (pt.6,50) e diploma di licenza media inf. con la votazione di DISTINTO (pt.8), posso considerare come titolo a me più favorevole la lic. media e aggiungere 3 punti per l'altro titolo (8+3), oppure per il profilo di assistente tecnico si deve considerare solamente il titolo per l'accesso (diploma)?

Puoi chiedere la valutazione del titolo più favorevole.

Inoltre è valutabile il servizio prestato negli Enti Locali come L.S.U. ex Art. 23 in Sicilia?

No.

Come vede ho "un poco" di confusione, e il tempo stringe. Grazie anticipatamente.

Prego.

A riguardo alle assegnazioni delle funzioni aggiuntive per gli assistenti tecnici a livello d’istituto, il dirigente scolastico deve applicare l’allegato 7 del CCNL che dice:
A) Insegnamento come ITP    ………………………….. 12 punti per almeno 360 giorni
B) Diploma di laurea tecnico–scentifica  ……….……….1  punto
C) Eventuali attività di coordinamento ecc. …………....1 punto per ogni anno
D) A parità di punteggio prevale la maggiore anzianità di servizio nel profilo di assistente tecnico.
Domande: 1)  A parità di punteggio, di cosa si deve tener conto?

Del punteggio complessivo.

2) La continuità di servizio prestato nella medesima istituzione scolastica viene considerata?

No.

Sono un insegnante specializzata vorrei un chiarimento sulla mia situazione: ho sostitutito da Settembre una docente anch'essa specializzata (per astensione prima facoltativa, poi obbligatoria). Attualmente (maggio) la titolare non è ancora rientrata. Durante il mese di Maggio la ragazza che seguivo ha smesso di frequentare perchè si è recata in Svizzera per un periodo di terapia. Potreste chiarirmi la mia posizione? Devo essere licenziata? O posso essere utilizzata per supplenze fino al termine delle lezioni? Il sostegno alla classe e la mia contitolarità può aiutarmi in questo senso?

Potrebbe essere licenziata, secondo me, visto che le supplenze temporanee vengono assegnate per il tempo strettamente necessario.

Vorrei avere al più presto una chiarificazione, sono un insegnante di lingua inglese e francese senza abilitazione laureata nel 1995, ho presentato la domana di supplenza ai presidi delle scuole, vorrei sapere quale è il criterio per la scelta della supplenza.

Prima si ricorre alle graduatorie di istituto, poi a quelle degli istituti viciniori e solo in ultima istanza si prendono in considerazioni coloro che hanno presentato domanda fuori graduatoria.

Gentile sig. Santoro intendo farle una richiesta di chiarimenti in merito al mio diploma conseguito presso l'ipsia di un istituto in provincia di Salerno; vorrei sapere se è possibile insegnare esercitazioni pratiche ed eventuaalmente come e dove presentare tale domanda, inoltre le chiedo la differenza fra assistente di laboratorio e insegnante di esercitazione pratica, vale a dire se posso fare l'uno ,l'altro o ambedue. Chiedo inoltre che mi venga chiarito se tali insegnamento hanno limiti di età e se vanno per concorso o come sopracitato per domanda; grazie e a risentirci.

Gli assistenti appartengono al personale ATA, mentre gli insegnanti tecnico pratici no. Potrà chiedere l'inclusione nelle graduatorie degli istituti in terza fascia, per aspirare ad eventuali supplenze, quando usciranno le disposizioni che lo consentiranno.

Salve, sono una neolaureata intenzionata a diventare insegnante di sostegno. Vorrei ricevere alcune informazioni riguardanti il percorso di formazione da seguire. Invio qui allegato il mio curriculum vitae, per meglio informarvi circa le competenze acquisite. Da 2 anni insegno privatamente ad un bimbo con problemi e i suoi progressi mi rendono, anzi ci rendono felici. Vorrei aiutarne altri. Vi ringrazio per la cortese attenzione.

C'è gente al MPI che avrebbe bisogno della sua assistenza! Comunque: deve acquisire specifico titolo di specializzazione. Si informi presso le università delle opportunità che offrono in tal senso.

Caro Pino, l'anno scorso ho sostenuto lo scritto del concorso ordinario per l'insegnamento della Storia dell'Arte alle superiori, a febbraio ho superato l'orale e ora sono la prima in graduatoria nella mia regione. A novembre sempre dello scorso anno ho però superato anche l'esame di ammissione alla scuola di specializzazione in Storia dell'Arte dell'università degli Studi di Milano (3 esami, frequenza obbligatoria e tesi finale) ottenendo la borsa di studio. Ora, la mia domanda è questa: è possibile accettare la nomina della cattedra e poi usufruire di un congedo straordinario?

Sì, dell'aspettativa per motivi di studio.

La specializzazione viene equiparata al dottorato?

Non mi pare.

Quale altre possibilità ho per non abdicare all'insegnamento (a cui tengo molto, visto il mio amore x la materia) senza rinunciare a concludere questi studi? Aspettative, part time?

Aspettativa.

Grazie per la risposta (so che la mia domanda è un po' confusa, è che non conosco la burocrazia...)

Prego.

Aiutatemi a fare chiarezza. Sono in possesso di diploma di scuola superiore e in più ho conseguito l'ECDL, la patente europea del computer e un attestato di qualifica professionale di programmatrice. Potrei insegnare nelle scuole elementari pubbliche e private informatica? Altrimenti che titoli dovrei avere? Al provveditorato non mi danno risposta, vi ringrazio anticipatamente.

Un diploma generico di scuola superiore non è sufficiente per poter insegnare informativa, neanche alla scuola elementare.

Vorrei avere del materiale sulla tematica della follia.

Consulta il sito del MPI.

Egregio, desidererei alcuni chiarimenti sul bando di concorso per l'inserimento nelle seconda fascia per gli assistenti tecnici: a) E' obbligatorio indicare tutte e trenta le scuole per quanto riguarda la scelta delle supplenze temporanee?

No.

b) Cosa è possibile autocertificare?

Tutto. Basta il modulo, che si configura già come autocertificazione dei titoli.

c) Il servizio militare deve essere documentato dal foglio matricolare, ed i servizi nelle scuole, dai certificati relativi?

Non serve.

La ringrazio e la ossequio.

Non mi dica così.

Ti chiedo, anche se la domanda può sembrare oziosa, se e quando uscirà questo decreto di cui si parla in un comunicato Snals che dovrebbe regolare, per l'anno scolastico 2001-2002, il conferimento delle supplenze in base alle graduatorie di istituto.

Tra breve.

Ho sostenuto i miei primi concorsi per la scuola materna ed elementare a maggio e giugno del 2000 (Catania), ma non ho trovato informazioni circa la graduatoria provvisoria o definitiva! Potrebbe aiutarmi? C'è un sito che mi puo' essere utile? GRAZIE

Non ti so aiutare, purtroppo.

Carissimo, mi sono accorto che nella graduatoria provvisoria del concorso i Matematica e Fisica vi è un errore nel mio punteggio in quanto si sono dimenticati di inserire il voto di laurea. A chi devo indirizzare il ricorso?

Al capo dell'ufficio che cura l'espletamento delle procedure concorsuali.

P.S. Io il concorso l'ho fatto per la regione Sicilia.

Bravo.

Gradiremmo sapere quali università organizzano corsi di specializzazione (SISS) per insegnanti di educazione musicale di scuola superiore di I e II grado. Inoltre un consiglio circa l'opportunità di tale corso per il conseguimento dell'abilitazione oppure se non sia meglio aspettare ulteriori corsi/concorsi abilitanti.

Di corsi/concorsi mi auguro si perdano le tracce, per il bene di tutti. Quanto alle SSIS non so proprio quali siano le università che si prendono a cuore la sorte degli insegnanti di ed. musicale in Italia.

Gentile Signore, mi sono imbattuto nel vostro sito e Le pongo la seguente domanda. Sono alla ricerca di una rivista specializzata su cui un insegnante di scuole medie e di liceo, non di ruolo, possa trovare informazioni utili, per esempio concorsi, come prepararsi, problemi burocratici e non, culturali... Saprebbe darmi un suggerimento in merito? La vostra rivista ha una versione cartacea a cui sia possibile abbonarsi? Grazie della attenzione.

Operiamo solo sulla rete, e tutto quello che siamo in grado di offrire lo trova on-line.

Caro Pino, ringraziandoti anticipatamente per la tua sollecita e preziosissima consulenza mi accingo ad esporti la mia situazione. Ho superato il recente concorso ordinario A.D. 4 e sono stato inserito nella rispettiva graduatoria di merito, per ora ancora provvisoria. Attualmente insegno su nomina del preside dal 19 febbraio 2001 fino alla fine dell'anno scolastico. Prima d'ora non sono mai stato inserito in alcuna graduatoria e sono stato chiamato grazie alla "messa a disposizione" indirizzata al preside. Le mie domande sono le seguenti:
-quando usciranno le graduatorie di merito definitive quanti posti di quelli disponibili, in percentuale, toccheranno a coloro che vi sono inseriti?

Il 50%.

- chi ha pochi punti in tali graduatorie può sperare di essere chiamato per delle supplenze e come?

Potrà inserirsi nelle graduatorie permanenti, in occasione del loro aggiornamento.

- posso sperare che mi venga riconfermato il mio attuale incarico dal preside il prossimo anno scolastico?

Molto improbabile.

- una volta uscite le graduatorie definitive di merito bisogna iscriversi a qualche altra gradutoria per le supplenze o no?

Vedi risposta sprecedenste.

Ti prego Pino aiutami perchè non ci capisco più niente! Ho letto in una FAQ che un collega ha difficoltà ad aprire le pagine delle graduatorie sul sito della Sovrintendenza scolastica regionale per la Puglia. Non è possibile farlo direttamente dalla pagina Internet in cui compare l'elenco delle graduatorie ma bisogna memorizzare il file sul PC cliccando col tasto destro del mouse sulla graduatoria in questione e salvando in tal modo il file relativo nella memoria del proprio computer. Spero che questa informazione sia utile a qualcuno perchè so che tanti, come me, per molto tempo non hanno potuto leggere tali graduatorie in seguito a questo problema. Grazie e buon lavoro.

Grazie a te.

Grazie per la risposta. Vorrei sapere come è possibile fare i 30 giorni di supplenza, in qualità di assistente amministrativo, pur essendo un collaboratore scolastico a tempo indeterminato. In generale sarei interessato a capire se mi è possibile migliorare la condizione lavorativa, essendo in possesso di un diploma in ragioneria e di un titolo di operatore di computer. Sono previsti concorsi interni? A presto!

Non può maturare i trenta giorni come supplente se non licenziandosi da collaboratore. Saranno previsti concorsi interni. Questa è la soluzione più ragionevole per migliorare le proprie condizioni lavorative.

Egregio Professore, la tempestività della sua risposta ad una mia precedente domanda mi spinge a fargliene un'altra per me importantissima ma che richiede una risposta altrettanto tempestiva. Vincitrice di concorso ordinario regionale del Piemonte, classe A051, lo scorso 9 maggio ho scelto la provincia di Torino. Ho in mano il foglio in cui si dice che la sottoscritta, "ai fini della stipula del contratto a tempo determinato..... chiede di essere assegnata nel ruolo della provincia di Torino", firmato da me e sottoscritto dal Direttore Generale Regionale. A me questo non sembra un contratto vero e proprio, e infatti so che prima o poi devo essere convocata nel mio provveditorato per stipulare quello effettivo. Il mio problema è questo: nella scuola dove lavoro attualmente da 20 anni mi si chiede di dare il preavviso di licenziamento il 1 giugno, se non voglio perdere una cospicua cifra a titolo di penale. In provveditorato mi dicono che non sono certi che la stipula del contratto vero e proprio possa avvenire entro quella data: perciò io mi troverei senza il vecchio lavoro non avendo ancora in mano l'assunzione per il nuovo. Le chiedo questo: il foglio che ho in mano e che le ho descritto, rappresenta secondo lei una garanzia assoluta di assunzione? E' assolutamente automatico che chi ha quel foglio sia poi chiamato a firmare il contratto o no? Non so se mi sono spiegata, e scusi se sono stata lunga, ma la prego, mi risponda, perchè devo decidere in fretta e, pur non volendo perdere inutilmente del denaro guadagnato con tanta fatica non vorrei nemmeno restare senza nessun lavoro.....Grazie, e ancora complimenti per il suo meraviglioso sito, dove ho imparato più cose sulla scuola statale che in tutti gli altri messi insieme, compreso quello del ministero.

La ringrazio per le gentili parole. Lei è stata individuata dalla direzione generale. Non ha nulla da temere, a questo punto, anche se è vero che per il momento non ha in mano un vero e proprio contratto di lavoro.

Sono di nuovo a disturbarLa, questa volta per un'amica collaboratrice scolastica: nell'aggiornamento D.M. 75 u.s. chiede di passare in altra provincia, quest'anno è supplente annuale su posto vacante, Le chiede cosa succede se ci sarà la riconferma? La ringrazio per la cortese attenzione e mi complimento per l'ottimo sito.

Non ci sarà nessuna conferma.

Gent.mo Sig. Santoro, nei mesi scorsi mi ero già rivolto a Lei per chiederLe spiegazioni in merito alla situazione degli Educatori nei Convitti. Nel mio caso specifico presso il Convitto Statale per Sordi di Torino. Sono a conoscenza che la situazione è ferma al Consiglio di Stato per derimere il problema graduatoria Unica (Educatori/Educatrici). Lei è a conoscenza di risoluzioni immediate e quindi di immissioni in ruolo?

No. Non ne so proprio nulla.

Nel caso in cui un vincitore di un concorso ordinario e inserito anche in graduatoria permanente accetta un ruolo in un primo tempo (dalle permanenti) e un ruolo in altra classe di concorso in un secondo tempo (dall'ordinario), sempre relativi all'anno scolastico 2000/2001, il posto precedentemente assegnato e poi liberatosi (quello delle permanenti) ritorna ad essere disponibile per le assunzioni in ruolo per l'anno scolastico 2000/2001, per esempio in una seconda convocazione, rispettando sempre il contigente complessivo autorizzato per le permanenti? Grazie.

Secondo me sì.

Caro Pino, ho alcuni dubbi riguardo a ciò che succederà quando verremo immessi in ruolo (2010?)
- E' vero che coloro che sono già in ruolo per accettare un nuovo incarico devono licenziarsi e firmare il nuovo contratto?

No.

- E' possibile per un insegnante di ruolo per es. alle elementari chiedere il passaggio alla scuola superiore avendo l'abilitazione, ma evitando lo scorrimento della grad. permanente?

Certo.

- Chi si trova in tre graduatorie potrà ad es. prendere un posto nella prima, poi essere chiamato per la seconda e lasciare il primo posto e ancora essere chiamato per la terza e lasciare di nuovo?????

Sì.

Che casino!!!

Sì.

Grazie ancora.

Prego di nuovo.

Gen.le Dott. Santoro ho appena letto nelle sue ultime faq che a breve uscira' il DM per l'inclusione nelle graduatorie d'istituto. Essendo laureata in lingue ed avendo anche il diploma magistrale posso scegliere di fare domanda sia alle scuole elementari che alle superiori nelle 30 scuole a mia scelta?

Sì.

E' possibile tutto cio' oppure sono vincolata solo per un unico tipo di scuola?

E' possibile.

Sono insegnante elementare assunta in ruolo l'11.12.2000. Ho iniziato ieri il corso di formazione per l'anno di prova. Nessuno mi sa dire se per il conteggio dei 180 giorni valgono anche quelli fatti da settembre a dicembre dell'a.s. 2000/2001, se devo conteggiare solo i giorni di effettivo servizio o anche quelli in cui la scuola è chiusa (es. vacanze pasquali) o sono in malattia, e se (nell'ipotesi che non abbia raggiunti i 180 giorni) la frequenza al corso mi venga comunque riconosciuta anche se non supero l'anno di prova. Se non supero l'anno di prova ho comunque diritto all'assegnazione definitiva o rimango in assegnazione provvisoria?

Hai diritto comunque all'assegnazione definitiva.

Poché insegno in una provincia diversa da quella di residenza e non posso chiedere il trasferimento per tre anni, se rimanessi in assegnazione provvisoria, questi anni verrebbero comunque conteggiati?

Certo.

Grazie in anticipo. Vorrei trovare da solo la risposte ma non so dove cercarle, mi potresti suggerire tu?

Sulla tua casella di posta elettronica.

1) Si può chiedere l'utilizzo in altra provincia o aspettativa per ricongiungimento con il coniuge?

Sì. Non esistono aspettative per ricongiungimento al coniuge.

2) un insegnante della scuola secondaria superiore al "primo anno di ruolo" nell'a.s.2001/02 può chiedere aspettativa o utilizzo in altra provincia?

L'istituto dell'aspettativa in altra provincia non esiste.

3) Graduatorie permanenti: entro quando va presentata la domanda per cambiare l'elenco dei 30 istituti per eventuali supplenze sostituendoli con 30 istituti di altra provincia per l'anno scolastico 2001/02?

Tra breve.

4) la rinuncia alla nomina annuale per l'a.s.2001/02 comporta il depennamento dalle graduatorie permanenti per due anni anche se per l'a.s. 2002/03 mi trasferirò in altra provincia?

Chi rinuncia viene depennato e basta.

5) quali sono le conseguenze della rinuncia al ruolo dovuto al concorso riservato? alla prossima occasione di immissione in ruolo verrò riconvocata?

Vedi sopra.

Gentile sig. Santoro vorrei sottoporle il mio caso. Sono stato chiamato dal preside di una scuola superiore professionale a sostituire un insegnante che già sostituiva l'avente diritto. Sono al primo anno di insegnamento ed essendomi laureato dopo i termini previsti per la presentazione delle domande per l'ultimo concorsone non ho nessuna abilitazione etc etc.. La mia nomina risale al 5 marzo 2001 e nel primo contratto che mi è stato fatto firmare risultava "Contratto di lavoro a tempo determinato per la sostituzione dell'ins........ per n° 18 ore settimanali di lezione con decorrenza dal 5 marzo 2001 e cessazione alla nomina dell'avente diritto". Oggi mi è stato consegnato un altro contratto che parte dall' 11 maggio 2001 e dice: "Contratto di lavoro a tempo determinato per la sostituzione dell'ins........ per n° 18 ore settimanali di lezione con decorrenza dal 11 maggio 2001 e cessazione al termine delle lezioni (9/6/1969)" E' lecito quello che è stato fatto?

Sì.

Cosa mi cambia? Cosa voleva dire il primo contratto e come si comporteranno per gli scrutini e per eventuali mie presenze agli esami di qualifica (insegno in due terze classi)?

Cambia nel senso che finalmente il contratto ha una data certa di fine. Per gli esami la riassumeranno, se ne avranno necessità.

Vorrei cortesemente sapere se i supplenti (sono supplente per due settimane in una scuola media), devono presenziare al collegio docenti. Grazie mille.

Sì.

Sono stato recentissimamente assunto, con contratto a tempo indeterminato e retroattività giuridica al 1/9/2000, dalla graduatoria di merito del concorso ordinario (approvata definitivamente a metà Aprile 2001). Ho notizia che le attività relative all'anno di formazione saranno organizzate e avviate dall'ufficio scolastico non prima di Settembre 2001. A partire dal Settembre 2000 ho, a tutt'oggi, prestato servizio per ben più di 180 giorni effettivi, sullo stessa tipologia di insegnamento per il quale sono stato ora assunto. Stante la situazione descritta mi risulta che l'anno scolastico in corso potrebbe già valermi come anno di prova, fermo restando che l'anno di formazione slitterebbe comunque all' a.s. 2001/2002. Domando: sono obbligato ad espletare l'anno di prova entro la fine del corrente anno scolastico (cosa per me non poco gravosa, stanti gli obblighi cui dovrei sottostare in tempi strettissimi ed in sovrapposizione con gli impegni connessi alla funzione di commissario interno agli esami di stato, per di più in sede logisticamente disagiata) oppure posso liberamente optare per un rinvio dell'anno di prova al prossimo anno scolastico, accomunando così anno di prova e anno di formazione? Un grazie anticipato per la sua cortese consulenza.

La sua nomina è solo giuridica, per cui l'anno di prova lo effettuerà il prossimo anno.

Vi scrivo quale insegnante precario (chimica A013 nella secondaria superiore) vincitore dell'ultimo concorso ordinario e quindi prossimo alla nomina in ruolo. Nel ringraziarvi per ogni indicazione che potrete eventualmente darmi, mi scuso per la estrema sintesi e schematicità. A giugno sarò convocato per la nomina a tempo indeterminato ed avrò la possibilità concreta di riscattare, ai fini pensionistici, i seguenti periodi :
- 5 anni di laurea (durata legale)
- 1 anno di servizio civile
- 3 anni di dottorato di ricerca (durata legale)
* Quali sono gli estremi di legge precisi che sanciscono la possibilità stessa del riscatto di tali periodi?
* Quali certificati devo allegare alla domanda all'INPS di calcolo della cifra dovuta?
* Qual'è, anche molto approssimativamente, l'ordine di grandezza della cifra stessa che sarò tenuto a corrispondere per i nove anni?
* E' vero che più tardi si paga e più oneroso diventa il riscatto, e che è quindi meglio regolarizzarsi appena immessi in ruolo?
* Ma anche, come influirebbero questi nove anni di contributi al minimo (oltre ad avvicinare la soglia pensionabile) sull'ammontare della pensione finale? Abbasserebbero fortemente la "media" retributiva portando quindi ad una pensione parimenti più bassa?
Infine, seppur fuori argomento, è vero che, all'atto della immissione in ruolo, viene corrisposto una sorta di conguaglio degli "arretrati" dovuti al riconoscimento automatico di tutti gli anni di supplenza pre-ruolo nella statale (ricostruzione di carriera)? Ossia al fatto di aver percepito per un certo numero
di anni uno stipendio bloccato al primo gradino salariale senza poter maturare gli scatti di anzianità?
* Cosa devo fare per avvalermi di questo "servizio", qualora non automatico?
Grazie infinite per ogni aiuto anche parziale.

Guardi, non mi occupo di queste questioni, per cui le fornirei soltanto informazioni parziali. Si rivolga presso qualche segreteria di scuola per saperne di più.

Egr.Dr. Santoro, gradirei una sua opinione sul seguente quesito: sono stata assunta per chiamata dal preside il 20 gennaio scorso su cattedra scoperta (18 ore) sino ad "avente diritto". Alle nomine del Provveditorato però non si è presentato nessun "avente diritto" e la graduatoria è esaurita pertanto la cattedra è rimasta alla sottoscritta. Il contratto che mi è stato fatto termina il 30/6/01e la cattedra viene indicata dal Provveditorato con pagamento sino al 30/6/01. Alcuni colleghi mi dicono che trattandosi di cattedra di diritto dovrei essere pagata sino al 31/8/01; il rappresentante sindacale invece conferma che il contratto scade il 30/6/01. A chi devo credere? E nel caso abbia diritto al pagamento estivo cosa devo fare? La ringrazio vivamente per la sua risposta.

Se il provv. la indica come semplicemente disponibile si tratta di accertare il perché.

HO APPENA SUPERATO L'ORALE DEL CONCORSO ORDINARIO CLASSE A059 PER IL LAZIO, VORREI SAPER QUALI SONO I TITOLI VALUTABILI, CIOE' OLTRE LA LAUREA E SPECIALIZZAZIONI POST-LAUREAM COSA BISOGNA CONSIDERARE? iL PATENTINO EUROPEO DI INFORMATICA E UN'ALTRA ABILITAZIONE PRESA CON UN CONCORSO RISERVATO SONO TITOLI VALUTABILI? IL SERVIZIO E IL NUMERO DI FIGLI ANCHE? GRAZIE ANCORA

Consulti la tabella allegata al bando di concorso, che trova anche sul ns. sito.

Carissimo professore, sono un'insegnante di scuola materna inserita in una delle graduatorie uscite il 17-05-01: "AMMESSI CON RISERVA". Le mie domande sono le seguenti:
- riusciremo ad entrare definitivamente nella graduatoria permanente?
- come, in che modo?
- Quest'anno ho lavorato, verrò chiamata per le supplenze anche a settembre?
La ringrazio per la Sua gentilezza e la saluto cordialmente.

Ma lei perché è stata ammessa con riserva?

Egregio Pino Santoro le vorrei sottoporre questo quesito: dopo le operazioni di mobilità, la scelta del plesso all'interno dell'istituzione scolastica per i neo assunti in ruolo avviene secondo regole ben precise o è il collegio dei docenti a fissare dei criteri? Grazie per la sua disponibilità.

Dovrebbe essere la contrattazione integrativa di istituto a stabilire i criteri.

Egregio Prof. Pino Santoro, le sarei molto grato se volesse dare una risposta al mio quesito. Sono un insegnante precario inserito nella 1^ fascia delle graduatorie permanenti di Educazione Fisica nelle province di Trapani e Palermo. Visto e considerato che non prevedo grandi possibilità per una prossima immissione in ruolo, desidererei sapere se mi sarà possibile chiedere per l'anno prossimo il trasferimento di graduatoria ad altra provincia andando in coda all'ultimo incluso nella nuova provincia prescelta con il punteggio posseduto e nella stessa fascia delle graduatorie permanenti di provenienza, così come recita l'art. 3 del D.M. 127 del 27/03/2000. E in caso affermativo, a quando le domande? Potrebbero subire ritardi, o essere addirittura revocate, in considerazione di un imminente cambio di guardia al M.P.I? Ringraziando per l'attenzione, colgo l'occasione per inviarLe distinti saluti.

Non è possibile presentare alcuna domanda, per il momento. Il MPI non ha intenzione di consentire, per il prossimo anno, nessun trasferimento di graduatoria, a meno che Butty non disponga diversamente.

Caro Pino, ho appreso che in merito alla sentenza del TAR Lazio il Consiglio di Stato non ha concesso la sospensione. Cosa comporta, dal punto di vista legale e pratico, tutto questo? I sindacati (che la davano per scontata!) non sanno rispondere. La situazione attuale è che alcuni Provveditorati hanno già effettuato le immissioni in ruolo, molti altri temporeggiano, creando così una situazione di grande disparità. Chi era in buona posizione e sperava per le immissioni del prossimo a.s. adesso si dispera, pensando se almeno avessero riaperto, come originariamente promesso, le GP avrebbe potuto scegliere una provincia più favorevole. Cosa ci si dovrà aspettare dal nuovo Governo, decisioni "radicali" o "conciliatorie"? La tua assistenza è sempre un grande conforto.

Non sono in grado, in questo momento, di confortare nessuno, vista la mia "disperazione".

Sono laureata in lingue e Letterature Straniere moderne (inglese). Ho conseguito l'abilitazione con il concorso del '90, ma per una serie di motivi non ho fatto domanda per inserirmi nella graduatoria permanente. Sto insegnando in seguito a nomina del Preside poichè per l'anno in corso sono state utilizzate le vecchie graduatorie provvisorie. Mensilmente mi rivolgo al Provveditorato per ottenere informazioni riguardo la possibilità di inserirmi nella GP, ma mi dicono sempre di farmi rivedere poichè al momento non vi sono novità. Quali speranze ci sono di potermi di nuovo inserire e quando? Se ciò non sarà possibile, dovrò rinunciare all'insegnamento?

Stante l'attuale normativa non hai la possibilità di inserirti.

Gentilissimo Prof. Santoro ho ancora due domande da porle:
1 - Sono sposato, ma non ho figli, ho diritto alla preferenza R nelle GP?

No.

2 - La prossima settimana sono stati convocati nella mia provincia gli aventi diritto per l' immissione in ruolo dalle GP. Sia per la classe A047 che per la A049 sono previste due immissioni e i primi due in graduatoria sono le stesse persone in entrambe le classi. Se ambedue dovessero scegliere ad es. per la A049 cosa succederà per i due posti che rimarrebbero non assegnati nella A047? Verranno subito convocati i docenti successivi in graduatoria o i posti saranno accantonati per il prossimo anno?

Si scorrerà la GP di A047.

Grazie, come sempre, per la sua immensa disponibilità.

Prego.

Caro Pino, una mia amica mi ha telefonato allarmatissima: una sua amica le ha riferito di aver letto sulla tua rubrica che i giorni di Lingue 2000 potevano essere utili, se non nelle permanenti, quanto meno nelle graduatorie di istituto. Cosa significa ciò esattamente (la mia amica è prima in IV fascia con più di 300 giorni di statale e tre anni di lingue 2000)? Che per le graduatorie di istituto le fasce sono distribuite in maniera diversa? In che modo? E come si fa a farsi valutare questi giorni, dal momento che non sono stati presentati per le graduatorie, perchè si era detto che non valevano un fico secco? Queste le domande che mi ha fatto (mi ritiene informata perchè leggo sempre la tua rubrica) e che ti giro. CIAO.

Chi è nelle GP finisce in prima fascia nelle graduatorie di istituto. Per le altre due fasce le tabelle di valutazione dei titoli sono diverse rispetto a quelle con cui ci si è inseriti nelle GP. Tutto qui.

Siccome, per una serie di motivi, non posso frequentare le SSIS, vorrei sapere se esiste la concreta possibilità che io possa abilitarmi all'insegnamento per la classe di concorso A017. Eventualmente, quando ciò potrà avvenire?

Partecipando ai prossimi concorsi ordinari, se e quando verranno banditi.

Considerato che sto prestando servizio di insegnamento in tali materie in un istituto legalmente riconosciuto, è comunque valido questo mio periodo di lavoro?

Valido a che fini?

In alternativa alle SSIS con frequenza obbligatoria, esiste, che Voi sappiate, qualche altro corso che consenta di ottenere l'abilitazione ma che non sia a frequenza obbligatoria?

No.

Sono un'insegnante elementare di ruolo madre da 8 mesi. E' vero che ho diritto fino a 30 giorni retribuiti anno in caso di malattia della bimba?

Sì.

La malattia deve essere certificata necessariamente dal pediatra del SSN?

Non necessariamente.

Sono soggetta a visita fiscale pediatrica durante tali periodi?

No.

Con riferimento al DM 75 del 19.04.01 vorrei, se possibile, dei chiarimenti a proposito della valutazione del servizio militare. Nell'allegato A (Tabella di valutazione Titoli, Avvertenze alle Tabelle A/1, A/2, A/3, A/4) al punto A si parla di servizio militare di leva e servizi assimilati in costanza di rapporto e non in costanza di rapporto. Avendo l'interessato prestato servizio militare presso l'Arma dei Carabinieri per tre anni (giugno 79-giugno 82), in quale delle categorie questo servizio rientra?

Quelle non in costanza di impiego.

Gentilissimo Pino scusa se ti disturbo ancora; nel 1991 sono risultato idoneo ad un concorso bandito dall'ENEL per l'assunzione di 10 elettricisti. Secondo la tua opinione tale idoneità mi dà diritto ai due punti come da tabella di valutazione A/2 dei titoli di cultura, relativa all'inserimento negli elenchi del personale ATA?

No.

Salve Sig Santoro, avrei un dubbio che non riesco a chiarire: a pag 3 dell'allegato B1 relativo all'"inserimento negli elenchi provinciali ad esaurimento per il personale ATA". Nella sezione "titoli specifici" i codici da riportare sono quelli relativi alle Aree dei laboratori, esempio AR02, AR08, AR05 oppure vanno riportati i codici di corrispondenza dei titoli di studio esempio TF11 "Elettrotecnica" eccetera. La ringrazio!

I codici di corrispondenza dei titoli.

Potete informarVi se corrisponde al vero che il Consiglio di Stato ha negato al Ministero la richiesta di sospensiva della sentenza famosa del Tar e di fatto ha reso immediatamente esecutiva la sopracitata sentenza che probabilmente sconvolgerà tutto l'architrave delle G.P. Inoltre Vi chiedo se secondo Voi è possibile che la legge 124/99 dava una certezza solo a chi era inserita nella graduatoria del vecchio doppio canale e tutti gli altri dovevano essere inseriti in coda creando di fatto una unica grande seconda fascia dove ci troveremo tutti, mentre quelli della prima fascia sarebbero stati intoccabili nella loro posizione? Inoltre cosa succederà ora? Quali scenari si apriranno per noi precari? Si dovranno riscrivere i regolamenti o rifare tutto ex novo (domande gp ecc.)?

In data 22 maggio erano stati fissati per la sospensiva i ricorsi proposti dall’Avv. Carrozzo per chiedere la valutazione intera del servizio prestato nelle scuole paritarie, vale a dire la parte del ricorso che il Tar Lazio ha respinto. Il giudizio su tale questione è fissato al 13 luglio e le parti hanno concordato di soprassedere alla sospensiva e di rinviare tutto in quella sede. Anche se non è detta la parola definitiva, è facile supporre che anche i ricorsi del Ministero e dei controinteressati saranno esaminati in quella sede. Se ciò dovesse avvenire non vi sarebbe a breve nessuna sospensiva e fino al 13 luglio tutto resterebbe bloccato.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter