FAQ/25
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato
Se avessi mai conosciuto nella mia carriera, che
spero non venga prossimamente spezzata (insegno da 8 anni, laureato nel 91, precario), un
sindacalista disponibile e competente la metà di lei mi reputerei abbastanza fortunato.
Le sembrerà una volgare adulazione, ma il pensare che a tanti km di distanza ci sia una
persona sconosciuta che "perde" il suo tempo a rispondere a tutte le domande
(tra le quali, comprese le mie, alcune banali), senza chiedere nulla in cambio, mi fa
ancora sperare che la scuola italiana possa in qualche modo riprendersi. Lo scrivo e lo
penso veramente. Grazie di tutte le risposte che ha finora voluto fornirmi. Saluti
cordiali e sentiti.
La ringrazio.
Gent.mo Santoro, le scrivo per la seconda volta,
questa è per chiederle più che un'informazione, un consiglio....forse pretendo troppo,
me ne rendo conto. Sono abilitata col massimo del punteggio nella classe di concorso 59/A
(era un concorso ai soli fini abilitanti), laureata in Scienze biologiche, ho insegnato 13
anni in un istituto privato legalmente riconosciuto, ed ho avuto un incarico annuale dal
provveditorato di Firenze nell'anno scolastico appena concluso. I miei progetti sarebbero
quelli di partecipare al concorso ordinario per la stessa classe di concorso per la quale
sono già abilitata, col miraggio (non si sa mai) di vincerlo, perchè solo in quel caso
mi servirebbe a qualcosa. Vorrei anche partecipare al concorso riservato per una altra
classe di concorso ed ottenere così un'altra abilitazione. Secondo lei ne vale la pena?
Dato che ho famiglia e quindi non posso disporre di molto tempo per studiare (anche
perchè spero di riottenere un altro incarico il prossimo anno), ritiene che sia
necessario fare ambedue i concorsi oppure che sia meglio concentrarsi su uno solo di essi?
(il riservato, suppongo). So che la decisione spetta a me e non le chiedo certo di
prenderla al posto mio, ma data la sua esperienza, può consigliarmi? La ringrazio e mi
scuso per la domanda un po' importuna.
Faccia i due concorsi, senza alcun dubbio.
Con l'occasione di ringraziare anch'io gli
autori (Cillo e company) di questo importantissimo servizio che dimostra da qualche anno
come solo la buona volontà può salvare dal pubblico disservizio, vorrei chiedere a chi
è più illuminato di soddisfare un mio dubbio. Appena sarà pubblicato il bando per i
corsi riservati partirà la corsa alle scuole per i certificati di servizio. Purtroppo gli
esami adesso e le ferie estive dopo non permetteranno di incontrare personale tanto
facilmente ben disposto. Allora la domanda è: possiamo utilizzare copie autenticate di
certificati in nostro possesso? Anche se risalenti ad anni trascorsi da un bel po'?
Sì, anche se puoi usare tranquillamente l'autocertificazione.
Egr. Dott. Santoro vorrei porLe il seguente
quesito: ai fini della valutazione del servizio prestato per l'assegnazione degli
ulteriori 20 punti (oltre agli 80 per la valutazione delle prove) sono da conteggiarsi: 1)
i giorni di astensione obbligatoria?
Sì.
2) i giorni di astensione facoltativa (dopo i 3
mesi dal parto)?
L'astensione facoltativa vale giuridicamente (anche se ha un
trattamento economico particolare), per cui il servizio non può non esserle conteggiato.
3) i giorni di quest'anno dopo il 25/5/99?
No.
Gent. dott. Santoro; a quando la tanto sospirata
pubblicazione in Gazzetta ufficiale dell' o. m. 153/99? Parlavano del 25 giugno ma è già
passato !!!!! Grazie di tuttto.
Appena la Corte dei Conti la registra. Penso che verrà
pubblicata in Gazzetta i primi di luglio.
Gent. mo sig. Santoro, sono un'insegnante di
Pianoforte in una Scuola Media ad indirizzo musicale. Insegno da 5 anni, ma essendo priva
dell'abilitazione all'insegnamento di Educ. Music. sto aspettando fremente l'Ordinanza
Minist. (citata all'art. 1 comma 4 dell'Ordin. del 15/6/99 per i precari) relativa
proprio alla creazione della Classe di Concorso in Strumento e alla conseguente sessione
riservata di esami di abilitazione. Ho due domande: 1 - secondo Lei in quanto tempo
uscirà questa Ordinanza?
Non azzardo previsioni, ma penso molto presto.
2 - nel caso in cui i tempi siano
"geologici" mi conviene iscrivermi al corso-concorso per Educ. Mus. per ottenere
almeno questa abilitazione e poter quindi iscrivermi successivamente nelle Graduatorie
Permanenti di Strumento? So che non è possibile iscriversi a due diversi corsi abilitanti
per cui la mia scelta deve essere ben ponderata..... La ringrazio in anticipo per quello
che potrà suggerirmi. Fedelissima alla vostra preziosa rubrica...
Comprendo il problema. Le consiglio di attendere l'uscita
dell'O.M. per abilitarsi nell'istituenda nuova classe di concorso.
Carissimo Pino, ti scrivo questa mail dopo aver
letto il tuo ultimo, esaltante e arguto articolo (Il riservato e l'anima). Non mi resta
che farti le mie congratulazioni! Intelligente, di spirito e acuto: ecco cio' che sei.
Devo dire che in tutti questi mesi ho seguito con grande attenzione la tua rubrica e mi e'
stata di grande aiuto per capire cio' che sta avvenendo nella scuola in questi tempi, cosa
che mi interessa da vicino visto che sono una precaria. Ti ringrazio per la tua preziosa
opera e spero un giorno di potertelo dire di persona.
Ti ringrazio, ti ringrazio davvero tanto.
Insegnante di ruolo alle elementari, dal 1991,
su posto di lingua straniera (inglese), in possesso solo della laurea in lingue straniere
e del servizio di ruolo alle elementari, PUO' partecipare al corso-concorso riservato di
prossima pubblicazione per abilitarsi in lingua inglese medie-superiori. Sempre
riconoscente, invio a Pino Santoro e company auguri di buon lavoro.
No, purtroppo
no.
Sono insegnante in ruolo nella scuola elementare
dal '94 e ho conseguito la laurea in pedagogia nell anno accademico 96-97(giugno97) .
Posso partecipare al corso-concorso per la scuola secondaria?
Sì, se hai almeno un giorno di servizio in tale ordine
scolastico.
Dopo aver letto IL RISERVATO E L'ANIMA - ovvero
l'anima del riservato (BRAVO PINO SANTORO) è vero che anche i contratti di
collaborazione (anche nel privato) valgono ai fini del servizio per accedere al
corso-concorso riservato? Anche se cumulati con il servizio di ruolo?
Sì.
Gent. Pino, Scusa se d'ora in poi ti darò del
tu, ma questa è la mia terza o quarta mail; ormai c'è un certo dialogo instaurato
(inoltre non posso che ringraziarti ancora per le precedente risposte tempestive ed
esaurienti) Ora che gli ambiti disciplinari 7, 8 e 9 sono stati aboliti nell'O.M. del
concorso riservato mi chiedo: ipotizzando di riuscire ad ottenere l'abilitazione nella
49/A avrò anche l'abilitazione nella 47/A e 38/A, così come mia moglie superando l'esame
per la 51/A avrà anche l'abilitazione per la 50/A? (io credo di sì, attribuendo questo
significato al termine "corrispondenza" della tabella A/2 della D.M. 39/98, ma
è meglio avere una conferma alle proprie interpretazioni). Qui da noi (in Valle d'Aosta)
si sta diffondendo un panico generale sull'argomento grazie, anche, ad una imprecisa
informazione da parte dei sindacati della O.M 153 quando dice che si piò fare domanda per
una sola classe di concorso. PINO, FACCI CHIAREZZA.
La tua interpretazione è assolutamente corretta (te lo dice un
"esperto"!!!) :-)))
E' necessario essere iscritto nelle graduatorie
provinciali per le supplenze per poter partecipare al concorso riservato? Se anche non
fosse necessario, l'essere iscritto in queste graduatorie può arrecare dei vantaggi?
Non è necessario, a meno che tu non appartenga a quelle classi
di concorso che hanno subito delle modifiche in seguito all'emanazione del D.M. 39/98, e
che sono elencate all'art. 2, comma 1, lettera B1 dell'O.M. 153/99.
Sono un precario e vorrei avere notizie sulla
pubblicazione in GU dell'ordinanza per il nostro concorso.
Ancora nessuna data certa, anche se probabilmente l'O.M. verrà
pubblicata in Gazzetta ai primi di luglio.
Ma la G.U. col Bando di concorso del Riservato
è uscita o no? E se e quando esce, avrete cura e cortesia di pubblicarla e/o darne
notizia?
Non è uscita. Quanto uscirà saremo i primi a comunicarlo (come
sempre, per altro).
Mio caro, ho appena letto la tua ultima pagina
sulla tua inesperienza. Mi sono piegata in due dal ridere e sorridere perche' sei stato
cosi' duro con te stesso da fare molta tenerezza. Ma l'autocritica e' ancora un segno di
grande intelligenza ed in questo paese di intelligenti ce ne sono talmente pochi!!!!! Per
questo, un tuo piccolo "cedimento" e' perdonabile e, perche' no, anche
auspicabile. Don't worry, mio caro. Nessuno ti vorra' meno bene per questo.
Siccome sono spesso duro con gli altri, non posso non esserlo
con me stesso. Per una questione di onestà, intellettuale prima di tutto.
Ciao Pino, torno adesso da una riunione
sindacale e sono molto scoraggiata. Infatti quando ho chiesto al sindacalista se potevo
cumulare il servizio prestato dal 19 settembre 1994 al 15 luglio 1995 come insegnante di
latino, storia e geografia in un istituto magistrale L.r., con quello che ho
prestato come insegnante di ruolo dal 18 novembre 1998 al 25 maggio1999 (termine stabilito
dall'ordinanza) e partecipare così ai corsi abilitanti per la classe di concorso AO51, mi
ha risposto in maniera negativa. Dice, infatti, che il servizio prestato da insegnante di
ruolo non può essere valutato in merito al corso abilitante. Non posso quindi partecipare
a questi corsi è vero? Si sa niente, infine, dei concorsi ordinari, di quando si parla di
fare le prove scritte?
Dice fesserie, sto benedetto sindacalista. Quanto alle prove
scritte dell'ordinario, si andrà con buona probabilità alla primavera dell'anno
prossimo.
Gentilissimo Dott. Santoro, Mi scuso se la
importuno di nuovo ma leggendo la risposta relativa alla situazione degli insegnanti di
ruolo della scuola elementare da lei data nelle FAQ sui concorsi mi è venuto un dubbio.
Le spiego brevemente. Sono un supplente di scuola elementare e materna statali con più di
360 giorni di servizio effettivo in detto ordine di scuole, maturato negli ultimi sette a.
s. .Ho conseguito la laurea in fisica nell'Aprile 1997. Leggendo l'ordinanza istitutiva
dei corsi concorsi (ultimo capoverso dell'Art. 2 comma 1) mi è parso di capire che i
giorni di supplenza fatti nella scuola elementare dopo essermi laureato possano essere
contati per l'accesso al corso-concorso in una delle classi della secondaria compatibili
con il mio titolo di studio (come del resto avviene, sempre se ho capito bene, per gli
insegnanti di ruolo nelle elementari ma laureati). In sostanza, posso accedere al
corso-concorso per la secondaria avendo io, pur laureato, prestato servizio effettivo solo
ed esclusivamente nella scuola primaria (naturalmente, ho fatto 360 giorni dopo l'Aprile
1997, anche se la maggior parte di questi mi derivano dall'aver prestato servizio militare
in costanza di nomina)?
No, perché deve avere almeno un giorno di servizio nella
secondaria.
Al fine di rendere più sereni i miei sonni,
gradirei sapere: - se esiste una bozza dell'O.M. riguardante l'istituzionallizzazione dei
corsi strumentali e, se sì, dove trovarla; - se la prova orale prevista per i non
abilitati in possesso dei fatidici 360 giorni sarà preceduta da un corso preparatorio; -
se l'abilitazione sarà prettamente strumentale e quindi dovrà essere conseguita anche
dai docenti in ruolo e dai già abilitati in educazione musicale; - se all'atto
dell'immisione nelle graduatorie permanenti sono previste delle precedenze per i docenti
di ruolo e per i precedentemente abilitati rispetto ai neo abilitati (eventualità, a mio
avviso, decisamente esclusa dall'art. 11 della legge 124/99, ma periodicamente riproposta
dai menagrami di turno); - se si ritiene possibile, essendo ormai la fine di giugno, che i
tempi tecnici necessari consentano comunque l'immissione in ruolo per settembre (!!!?!!!).
Essendo per natura insopportabilmente ottimista, vi ringrazio fin da ora per le risposte
che sicuramente smentiranno le iettatorie previsioni di tanti miei colleghi.
Non ho notizie, neanche informali, per poterle consentire di
dormire sonni tranquilli. Si appelli quindi al suo inguaribile ottimismo.
Gentilissimi, Vi vorrei porre il "quesito
dei quesiti" (scusandomi se propongo una FAQ da molti proposta):
- Leggendo la legge sul Precariato (ormai definitivamente approvata) si dice testualmente
che avranno diritto all'inserimento nelle graduatorie permanenti i docenti che abbiano
ottenuto l'abilitazione in un precedente concorso per esami e titoli e che "siano
inseriti in una graduatoria provinciale per esami e titoli" e che si prescinde da
quest'ultimo requisito per coloro che abbiano superato l'ultimo concorso per esami e
titoli. Cosa si intende per "ultimo concorso"? Quello del '95 o quello bandito
anteriormente alla data dell'entrata in vigore di questa legge sul precariato?
La seconda che hai detto.
In tal caso sarebbe questo concorso che è
ancora da svolgere. Ma allora questa graduatoria permanente verrà formata alla fine del
prossimo anno? Ma se si parla dei concorsi abilitanti per docenti non di ruolo che
verranno fatti a breve e dovrebbero rientrare in questa graduatoria permanente?
Se la graduatoria permanente verrà aggiornata alla fine della
sessione riservata, il concorso precedente non potrà che essere quello del '95 per le
elementari e del '90 per materne e superiori.
E cosa può fare una come me che ha ottenuto
l'abilitazione nel '95 e che non si è mai iscritta in nessuna graduatoria per supplenze?
E Berlinguer lo sa che l'ultima graduatoria è stata chiusa prima di avere quella degli
aspiranti ruolo del '95? Lo so che non mi resta che sperare di vincere questo concorso, ma
si sa, è un tombolino...... Grazie, confido in una risposta che né i provveditori né i
sindacati sono in grado di darmi.
Sti sindacati...
Incredibile ma sono fuori dalla legge per soli 4
giorni!!!! Che fare? la faccio o non la faccio la domanda?
Vedi tu.
E quali prospettive ho per il futuro
considerando che sto continuando ancora a fare giorni di supplenza?
Naturalmente l'ordinario.
Salve a tutti, navigando navigando mi sono perso
nei meandri delle circolari e decreti vari (la colpa e' soprattutto della mia mentalita',
ormai da trenta anni "binaria"). Volevo sapere se i corsi abilitanti (in
particolare per Scienze, chimica e microbiologia e ... per le scuole superiori) sono
accessibili anche a docenti di ruolo in Scienze e matematica nella scuola media inferiore.
Certo, se hanno il titolo di studio valido per l'accesso.
Caro Pino non ti buttare giu' di morale.
Personalmente continuo a fidarmi piu' del sito di educazione e scuola che di quello del
ministero.
Grazie.
Insegante di ruolo nella scuola elementare da 7
anni provvisto della laurea in lingue e letterature straniere (Inglese e Francese
biennale) chiede se gli è permesso l'accesso al concorso riservato per la lingua Inglese
avendo insegnato come precario solo la lingua Francese negli anni precedenti al ruolo
della scuola elementare.
Sì.
Salto i preamboli anche perché abbiamo già
capito di avere pareri discordi ma ritengo sempre utilissimi i tuoi consigli per
districarmi nella burocrazia. Non ho problemi per i 360 gg perché insegno in un l.r. dal
96/97 ma vorrei far valere il massimo punteggio possibile. Valgono i contratti di
collaborazione occasionale senza vincolo di subordinazione con le scuole private? e gli
esami di stato pagati con ritenuta d'acconto perché prestazioni occasionali?
Sì.
Salve a tutti. Un chiarimento: se ho ben capito
l'ambito disciplinare 8 comprende anche la classe A048.
Ha capito male, perché non è così.
Fino a poco tempo fa ignoravo la cosa al punto
da inviare distinte domande al concorso ordinario (una per classe e l'altra per ambito).
Ha fatto benissimo.
Mi domando: 1) E' vero che è un'unica cosa? 2)
Devo regolarizzare la mia posizione? Quanto tempo ho e a chi rivolgermi? 3) Non per la
cifra di per sè, ma ho diritto al rimborso della quota pagata? A chi fare la richiesta?
La questione è questa: chi si abilita in 49A risulterà
abilitato anche in 48A, che rimane comunque classe di concorso distinta.
Caro Pino, sono quella che "ti ha messo la
pulce nell'orecchio" (vedi elenco faq n. 24) parlandoti nella impossibilità, per chi
ha solo servizio nella elementare, di partecipare al corso-concorso per la superiore. Non
voglio dire (per carità, non mi permetterei mai!!!) "io lo avevo detto", ma era
piuttosto facile capirlo dalla forma usata proprio in quell'articolo 2 che tu mi hai
consigliato di andare a rileggere. Come vedi, quindi, rialzo la testa invece che calarla,
ma con un unico, grande dispiacere: quello di aver comunicato la buona novella a due mie
care amiche che la aspettavano da tempo e mi hanno creduta perchè la novità era
suffragata anche da te. Figurati, che gli ho anche detto di metterci la "mano sul
fuoco". Ora me la bruceranno la mano....come troverò il coraggio per
dirglielo??...anche perchè io (maestra elementare di ruolo come loro) posso partecipare
perchè ho due giorni di servizio nella secondaria e loro no. Comunque, bando
all'amarezza...ti saluto caramente (ricordati però che alle tue parole possono essere
legati i sogni, le ansie, le delusioni e le speranze di chi non ha altro e vive con la
scuola e per la scuola).
Lo so, ed è per questo che ho chiesto pubblicamente scusa a
tutti.
Gentile dott. Santoro, vorrei avere, se
possibile, alcune delucidazioni: conseguendo, mediante il corso concorso, l'abilitazione
nella classe di concorso A049, ho la possibilità di essere inserita anche nella
graduatoria permanente della classe A047? In base a quale riferimento normativo, forse il
DM 39/98? Se la risposta fosse sì, come viene conteggiato il servizio prestato per
l'inserimento nelle due graduatorie? (Probabilmente quello prestato nella A049 per
l'inserimento in quella graduatoria e così per la A047, ma vorrei precisazioni).
Il servizio si conta come dice lei. Chi si abilita nella 49A
risulterà abilitato anche nella 47A, 38/A e 48/A (i riferimenti normativi sono il DM
39/98 e 354/98).
Gentile redazione, Devo sottoporvi una
situazione in merito alla quale purtroppo nessuno è riuscito a rispondermi. Sono un
laureato in Sociologia nellanno accademico 1995\96. Ho fatto domanda per la partecipazione
al concorso a cattedre, rientrando nellambito disciplinare 7 comprende le classi di
concorso 36a e 37a. Nei vincoli posti dal bando stesso risultava necessario che nel mio
piano di studi fosse compreso un esame di discipline filosofiche, uno di discipline
psicologiche ed uno di discipline pedagogiche. Qui sta il mio problema, in quanto nel mio
piano di studi ho un esame di filosofia moderna e contemporanea, uno di Psicologia
sociale, ma non ho alcun esame di pedagogia (a meno che non possa considerato utile un
esame di Sociologia dell'educazione). Voglio sottolineare tuttavia che nellanno accademico
1992\93 modificarono gli ordinamenti e gli esami del vecchio corso di laurea, inserendo la
mia facoltà nelle suddette classi di concorso 36a e 37a, richiedendo come obbligatorio
l'esame di Pedagogia che io però non potevo più sostenere in quanto non potevo più
modificare il piano di studi. Tuttavia io ho fatto la regolare domanda di concorso, ma ho
i requisiti per poter partecipare al suddetto concorso? Eventualmente in caso di risposta
negativa, ho la possibilità di un ricorso?
Se il suo piano di studi non è conforme, lei non ha il titolo
di studio valido per poter partecipare al concorso. Quanto ai ricorsi, in Italia è
diventata una moda. Vedi un po' lei se è il caso di adeguarsi.
È vero che l'ordinanza sul concorso riservato
è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale?
Non è vero.
Sono un' insegnante di religione cattolica della
scuola elemtare, insegno da 5 anni, non ho vinto nessun concorso posso seguire il
corso-concorso?
No, perché così stabilisce la legge (124/99).
Egr. Dott. Santoro Le sarei grato se potesse
sciogliere due miei quesiti:
1. ho la residenza a Roma e ho insegnato per diversi anni in istituti legalmente
riconosciuti di Roma; nell'eventualità di vincere la cattedra nella scuola pubblica
desidererei insegnare a Roma. Da un anno insegno però a Palermo, sempre presso un
istituto legalmente riconosciuto. Stando all'art. 4, comma 6 della Om 153/99, devo
presentare la domanda di ammissione al corso al Provveditorato di Palermo, per poi essere
inserito nelle graduatorie di Palermo e aspettare una cattedra in Sicilia. Potrei invece
seguire il corso a Palermo (e nel frattempo continuare ad insegnare nell'attuale istituto
legalmente riconosciuto) per poi essre inserito nelle graduatorie di Roma?
La seconda che hai detto.
2. nelle graduatorie finali si terrà conto
dell'anno di servizio militare svolto? con quale punteggio?
E' servizio riconosciuto a tutti gli effetti se prestato in
costanza d'impiego.
Sono un'insegnante di scuola materna con
abilitazione conseguita nel 1984, vorrei sapere se pur non avendo i 360 giorni di
insegnamento richiesti avrò la possibilità di inserimento nella graduatoria permanente
provinciale di cui attualmente non faccio parte, infatti sono inserita soltanto nella
graduatoria per le supplenze in due circoli didattici.
Oltre all'abilitazione sarà necessario possedere anche il
requisito del servizio, che lei mi pare non avere.
Sono diplomata ISEF ed in possesso
dell'abilitazione alla classe di concorso 29A, educazione fisica nella scuola media
conseguita con immissione in ruolo nell'anno scolastico 1987/88 ed ho insegnato fino al
15/4/1991. Essendo state unificate le classi di concorso 29A e 30A nell'ambito
disciplinare 2, significa che sono automaticamente abilitata anche per la 30A?
Sì.
Gradirei ricevere informazioni sulla
possibilita' di partecipare ai concorsi riservati per chi di ruolo in una classe di
concorso vuole acquisire l'abilitazione in un'altra classe di concorso. Il servizio svolto
in una classe di concorso diversa da quella che si chiede l'abilitazione e' valido
per partecipare ai concorsi riservati? Nello specifico sono un insegnante di Educazione
fisica in ruolo ordinario nella Scuola Media ed essendo in possesso della laurea in
Scienze Biologiche vorrei acquisire la relativa abilitazione per richiedere il passaggio
di cattedra.
Sì.
Essendo in possesso dell'abilitazione
magistrale, conseguita con il superamento dell'ultimo concorso per esami e titoli
del 1995, e dei 360 giorni necessari per la partecipazione al corso-concorso per i
precari, è necessaria la partecipazione al corso-concorso ai fini dell'inseririmento
nella graduatoria permanente e quindi di un'eventuale nomina in ruolo (chissà mai
quando)?
No, avendo lei già i requisiti per potersi inserire.
Per quanto ho capito, la partecipazione ed il
conseguente superamento del corso-concorso mi permetterebbe di avere l'abilitazione
"facilitata": quindi, avendola già, a cosa mi servirebbe parteciparvi?
Infatti è quello che le chiedo anch'io.
Qual è il significato del seguente comma
dell'articolo 4 dell'O.M. sul precariato: "3. I candidati già in possesso
dell'abilitazione o di idoneità possono chiedere di usufruire di una riduzione della
frequenza del corso, secondo quanto stabilito al successivo articolo 7"?
Riguarda le modalità di svolgimento dei corsi... ma non è
questione che la interessi.
Spett.le EdScuola, vorrei sapere quando
presumibilmente avverrà il primo inserimento di docenti nella nuova graduatoria
permanente (cioè quando dovrebbe essere presentata la relativa domanda ). Secondo la
legge recentemente approvata , nel mio caso, si ha diritto ad accedere immediatamente a
tale graduatoria senza alcun bisogno di sostenere il concorso .
Quanto uscirà il DM non lo so, come per altro non conosco la
sua situazione per cui non sono in grado di risponderle.
Ho letto sulla rivista "il notiziario della
Scuola" del mese di giugno che l'ordinanza per la sessione riservata della
sperimentazione musicale uscirà dopo l'istituzione della classe di concorso e che non
saranno previsti corsi preparatori. Le sarei grato se potesse fornirmi chiarificazioni in
merito a queste notizie.
Non ho altre informazioni rispetto a quello che c'è scritto su
"Il notiziario della scuola".
Caro Pino, non scoraggiarti. Gli errori si
commettono perche' fanno parte della nostra natura!! Continua ad aiutarci.
Continuerò a farlo, sempre che Dario non mi cacci!!! :-)))
Vi sono grata se potete rispondere alla seguente
domanda: Ho letto che possedendo un'abilitazione si può accedere al corso concorso per
un'altra abilitazione chiedendo lo sconto del modulo globale. Io ho superato il concorso
ordinario nel 1991 per Educazione Tecnica ma non sono ancora venuta in possesso del
certificato di abilitazione e non saprei come dimostrare di possedere quell'abilitazione,
da allora ho insegnato matematica e scienze in una scuola media privata legalmente
riconosciuta. Esiste la possibilità di far valere i miei diritti per quell'abilitazione
partecipando al corso concorso almeno per un numero inferiiore di ore?
Sì.
Genti.mo Dott. Santoro, e' ormai molto tempo che
leggo, quasi quotidianamente, le sue FAQ su concorsi e precariato. Mi sono deciso
finalmente a scriverle perche' piu' passa il tempo e piu' sento dentro rabbia e
insoddisfazione come, credo, molti altri. Mi sono laureato con lode in Matematica nel 1992
ed ho superato nello stesso anno un concorso per dottorato di ricerca in matematica. Nei
quattro anni del dottorato ho anche svolto il servizio militare e trascorso alcuni periodi
di studio all'estero. Finito il dottorato ho vinto una borsa di studio C.N.R. e dal primo
gennaio di quest'anno ho una borsa di ricerca I.N.d.A.M. Nel frattempo, insegnando in
varie scuole statali ho cumulato 330 giorni di servizio. Gli ultimi 75 con una nomina
annuale dal provveditorato a partire da meta' ottobre 1998 al 31 dicembre 1998. Ho
interrotto tale nomina il 31 dicembre 1998 in seguito alla vincita della borsa di ricerca
suddetta. Sicuro che in questo "paese anormale" non potro' partecipare ai
prossimi corsi-concorsi le porgo lo stesso le seguenti domande:
1) Mentre insegnavo in alcune scuole ho tenuto contemporaneamente, per un mese, corsi di
recupero. Ovviamente non sono sommabili ai giorni di servizio, vero?
No.
2) nel periodo meta' settembre '98 - meta'
ottobre '98 ho insegnato contemporaneamente in tre scuole statali diverse (in ciascuna con
poche ore settimanali). Ovviamente non posso sommare tali giorni, vero?
No.
Egregio Pino Santoro, ho letto le ultime faq su
concorsi e precariato ed ho trovato un caso analogo al mio: un'insegnante in ruolo da
parecchi anni alla scuola elementare, laureata, che chiede se potrà partecipare al
concorso riservato per la scuola superiore. Lei ha risposto che sarebbe sufficiente avere
prestato almeno un giorno di servizio alle superiori per poter cumulare quello prestato
alle elementari e avere così diritto a partecipare al concorso riservato. Questo è
quanto, almeno, mi è parso di capire. Io, purtroppo, non ho mai prestato servizio alle
superiori. L'unica mia presenza alle superiore risale alle 280 ore di tirocinio (di cui
parecchie presso un Istituto Magistrale) documentabili ed effettuate per poter ottenere il
Diploma di specializzazione polivalente per l'ordine di scuola secondaria. Ora, l'O.M.
recita nel punto in cui si parla del servizio richiesto per poter partecipare al
corso-concorso: "A tale fine è considerato valido il servizio prestato nelle
esercitazioni di tirocinio nelle scuole magistrali e negli istituti magistrali".
Chiedo cortesemente se, secondo lei, alla luce di questo passo, è possibile considerare
il mio tirocinio come servizio valido per partecipare al concorso riservato cumulabile con
quello prestato alle elementari?
Purtroppo no (si parla infatti di tirocinio in qualità di
docente, non di discente).
Sono un insegnante di educazione musicale già
in ruolo nella scuola media da 16 anni. Posso partecipare al corso-concorso per
l'acquisizione del titolo di insegnante di sostegno? Quali altre vie avrei? Quali i
requisiti?
No. I corsi di specializzazione verranno appaltati alle
Università, per cui è lì che si dovrà rivolgere.
Caro Santoro è un flatus vocis quello che dice
che ci sono problemi per l'accettazione dell'ordinanza ministeriale da parte della Corte
dei conti o è l'ultima (in ordine di tempo) beffa. Che cosa può succedere a questo
punto?
Ho sentito anch'io le "voci". Ho fatto le mie debite
veriche, ma a Roma non c'è nessuno (lungo ponte, visto che oggi è la festa del Santo
Patrono). Domani saprò qualcosa di più preciso.
Non ho capito: qual'è
ma perché continuate a scrivere "qual è" con
l'apostrofo?
la scadenza per il concorso riservato per le
scuole superiori (corso concorso)? Ci sono altri adempimenti da fare nei prossimi mesi per
noi poveri precari? (aggiornamento doppio canale, graduatorie permanenti o altro?)
Trenta giorni dopo la pubblicazione in Gazzetta dell'O.M. (che
deve ancora ottenere il visto della Corte dei Conti). Nei prossimi mesi i precari devono
solo prepararsi ai concorsi, perché altri adempimenti burocratici non sono previsti.
Vorrei sapere se i corsi di perfezionamento
universitari annuali saranno in qualche modo valutati con un punteggio nel nuovo
corso-consorso. Se sì quanto?
L'O.M. non prevede alcuna valutazione.
Volevo chiedere se avete una 'versione' più
leggibile del modulo in oggetto, perché, sia a video che in stampa, risulta sfocata, come
se fosse il risultato di una scansione col fuoco dell'ottica (?) regolato male.
Abbiamo pessime fotocopie della modulistica, da cui non siamo
riusciti a ricavare un gran che. Comunque metteremo a disposizione quanto prima la
modulistica ufficiale (queste sono infatti solo anticipazioni).
Caro Pino, è la seconda volta che ti scrivo. Ti
voglio mettere una pulce nell'orecchio a proposito della prima inclusione nelle
graduatorie permanenti secondo la 124. Il punto è questo: più volte hai assicurato che
coloro che hanno superato le prove dell'ultimo concorso magistrale - 1994 - potranno, in
virtù dell'art. 2 comma 1 lettera b della legge 124, essere inclusi nelle graduatorie
permanenti a prescindere dalla loro inclusione nelle graduatorie di supplenza. Ho seguito
attentamente l'uscita della legge sulle vostre pagine. Nel lontano 14 aprile, quando
è stato approvato il DDL 4754 sono stati aggiunti svariati ordini del giorno, uno di
questi, riportato da voi, mi preoccupa perchè non so valutarne le ricadute sul
regolamento. Mi riferisco all'o.d.g. 23 che ti riporto per intero. "23.visti gli art.
2, comma 1, lettera b) e 6, comma 6, lettera b), che, ai fini dell'inclusione nelle
graduatorie permanenti in sede di prima integrazione, richiedono, oltre al superamento
delle prove di un concorso, il requisito dell'inserimento, alla data di entrata in vigore
della legge, in una graduatoria di supplenza; considerato che, ai sensi delle predette
disposizioni, si prescinde dal requisito dell'inclusione nelle graduatorie di supplenza
per il personale "che abbia superato le prove dell'ultimo concorso per titoli ed
esami bandito anteriormente alla data di entrata in vigore della presente
legge"; considerato, altresì che la finalità della suddetta deroga è quella di
consentire l'inclusione nelle graduatorie permanenti anche a coloro che, avendo superato
le prove di un concorso per titoli ed esami espletato successivamente all'ultimo
aggiornamento delle graduatorie di supplenza, non hanno potuto inserirsi in queste ultime
graduatorie; a dare applicazione alle disposizioni di cui trattasi in coerenza con le
suesposte finalità, prevedendo che, in sede di prima integrazione delle graduatorie
permanenti, siano esonerati dal possesso del requisito dell'inclusione nelle graduatorie
delle supplenze tutti coloro che abbiano superato le prove di concorsi per titoli ed esami
conclusisi successivamente all'ultimo aggiornamento delle graduatorie di supplenza."
Pare che non mi possa aspettare nulla di buono. Mi aiuti a valutarne la portata e la
ricaduta? Al momento dell'entrata in vigore della legge la Sottoscritta era
depennata dalle graduatorie di supplenza! Che cosa pensi di tutto ciò? Potrò sapere con
certezza, prima di settembre, se ho diritto all'inclusione nelle graduatorie permanenti?
Scusa l'incalzare delle domande, vagamente ansiose.
Non "vagamente": ansiose e basta. L'ordine del giorno
non fa che ribadire ed estendere quanto la legge prevede. Non comprendo quindi la tua
ansia, né da che cosa essa sia determinata.
Caro Pino nell'a.s. 1992/93 ho prestato servizio
presso la U.S.L. in qualità di docente al "Corso della Scuola per terapisti della
riabilitazione" per un totale di 50 ore insegnando "Psicologia dell'età
evolutiva". Volevo sapere se tale servizio è valido ai sensi dell'O.M.153/99 e in
caso di risposta positiva, quanto vale. A proposito, ho letto attentamente quanto da te
riportato nel"Dell'inesperienza dell'esperto", per quanto mi riguarda hai tutta
la mia piena ed incondizionata solidarietà. "Non ti fidar di lor ma guarda e
passa".
Ringrazio per la solidarietà. Quanto al servizio, esso
purtroppo non è utile ai fini dell'accesso al corso-concorso.
Il dilemma è:
1)se scelgo di partecipare al corso-concorso per la classe A 051 come varrà tutto il
servizio precedentemente prestato nella classe A 043?
Non verrà valutato.
2) I certificati di servizio hanno scadenza?
No.
3) nei certificati di servizio va indicato il
giorno di assenza dovuto alla convocazione in Provveditorato?
No.
Vi sarei grata se mi scriveste se e quando è
stato bandito il concorso riservato per insegnanti di scuola elementare e quando scadono i
termini per la presentazione delle domande
L'O.M. non è ancora stata pubblicata sulla Gazzetta ufficiale.
Sono un'insegnante precaria (senza abilitazione)
di lingue e ho 360 gg di servizio di francese e 360 gg di servizio di tedesco: vorrei
sapere se avro' la possibilita' di frequentare 2 corsi abilitanti, uno per ciascuna
lingua. Ringrazio per la preziosa fonte di notizie e mi complimento per la competenza. Se
possibile, un'ulteriore precisazione: l'insegnamento di sole DUE ore settimanali di una
materia extracurricolare viene valutato nel computo del servizio per l'ammissione al
corso-concorso?
Quanto alla prima domanda: un solo corso-concorso, e non più di
uno. Riguardo alla seconda, la questione è controversa: io dico che anche i contratti di
collaborazione nella scuola pubblica valgono come servizio utile.
Egregio dott. Cillo, ho intenzione di fare una
domanda di nuova inclusione presso il provveditorato di mia residenza a CB, dopo anni
di servizio in una scuola in provincia di FG. Le chiedo, potrò fare la domanda per la
frequenza al corso-concorso nella nuova provincia?
Sì.
Ottenuta l'abilitazione in una provincia, è
obbligatorio l'inserimento nelle graduatorie permanenti, per l'immissione in
ruolo nella medesima provincia?
Non penso.
Sono insegnante statale dal febbraio 1990. Ho
insegnanto fino ad agosto 1990 nella classe di concorso "elettrotecnica". Da
tale data fino al 31 agosto 1992 ho insegnato nella classe di concorso
"elettronica". Dal 1 settembre 1992 a tutt'oggi sono titolare delle cattedra di
"impianti elettrici" adesso diventata "elettrotecnica ed applicazioni
35/A". 1) Posso partecipare al corso-concorso riservato?
Sì.
2) Posso partecipare in una classe di concorso
mai insegnata, ma per cui ho titolo, secondo il tipo di laurea?
Sì.
Posso partecipare per più materie?
No.
Avendo insegnato per due anni in scuole statali
francesi, a Parigi, vorrei sapere se (e come, integrando quali documenti e/o
certificazioni ecc.) le ore di lavoro lì svolte possono essere sommate a quelle svolte in
Italia (in istituti privati parificati) per raggiungere il tetto richiesto al fine di
poter partecipare a detti corsi. I pareri sin qui avuti non hanno sciolto l'interrogativo,
vi prego quindi di rispondermi presto e di indicarmi quali strade seguire per conseguire
il risultato sperato.
Il servizio in scuole statali francesi non mi risulta essere
servizio utile ai fini dell'accesso al corco-concorso.
Caro, insostituibile Pino Santoro i siti
istituzionali dedicati alla scuola sono molto migliorati ma qui la vera istituzione sei
tu! Avrei bisogno di un chiarimento. Il mio ultimo dubbio, a proposito del
"corso-concorso" è questo: nella O. M. n. 153 del 15/6/99 all'art. 9 comma 15
è scritto "Il punteggio finale sarà determinato dalla somma del punteggio
conseguito nelle prove d 'esame e da quello attribuito per gli anni d 'insegnamento
prestati nelle scuole od istituti statali nella medesima classe di concorso o posto di
ruolo, o, per il personale educativo, nel medesimo posto di servizio, nella misura sotto
indicata, fino ad un massimo di punti 20". Come si deve interpretare quell'aggettivo
"medesima"? Significa che l'esperienza di insegnamento acquisita in classe
diversa da quella per la quale si concorre dà titolo per partecipare ma NON dà
punteggio?
Esatto.
E che quindi se per esempio faccio il
corso-concorso per la classe A049, tutta la mia esperienza nelle classi affini A047, A048
e A038 non varrà NULLA?
Io leggo e capisco così.
Vorrei sapere se è stata pubblicata sulla G.U.
l'ordinanza per il corso-concorso e, in caso affermativo, quanto tempo rimane per
presentare le domande ai Provveditorati.
L'O.M. non è ancora stata pubblicata. In ogni caso dalla data
di pubblicazione decorrono i 30 giorni utili per la presentazione delle domande.
Grazie per lo splendido lavoro, prima di tutto.
Vi chiedo aiuto in merito alla corretta interpretazione della descrizione della prova
scritta per l'ambito disciplinare 5 (lingua straniera- lingua e civiltà straniera) che
consisterà "in risposte articolate a quesiti e in argomentazioni su un testo
letterario". Non riesco a dare un'interpretazione certa del brano: le risposte
articolate a quesiti e le argomentazioni si riferiscono entrambe al testo letterario preso
in esame oppure "le risposte a quesiti" si riferiscono ad altro (e a cosa)? Mi
sono rivolta al Ministero della Pubblica Istruzione, dal quale però non ho avuto
risposta.
Io invece la risposta te la do: si riferiscono entrambe al testo
letterario.
Carissimo Pino Santoro, due domande rapidissime:
1.Riguardo alla possibilita' per gli insegnanti elementari di ruolo di accedere al corso
abilitante per le superiori se in possesso di laurea anche senza giorni di servizio alle
superiori, al provveditorato di Perugia mi hanno detto di attendere comunque la
pubblicazione dell'OM sulla GU, perche' anche cambiamenti dell'ultimo minuto potrebbero
confermare questa possibilita'. Che dico a mia moglie (di ruolo alle elementari con Laurea
in Filosofia)?
Che su questa questione i cambiamenti dell'ultima ora possono
essere solo in senso restrittivo.
2. Rispetto all'ordine di inserimento nelle
graduatorie permanenti, nella primavera del 1997, al preambolo iniziale della relazione
alla VII Commissione Senato del Sen Biscardi del ddl 932 (ora legge 124/99), egli disse
che i precari abilitatisi con il corso riservato sarebbero stati inclusi in graduatoria
permanente con precedenza rispetto a quelli abilitati con l'ordinario Che ne pensi?
Se ti riferisci all'ordinario che si dovrà svolgere, penso
proprio di sì.
Egregio Dott. Santoro, Le scrivo perche' mia
sorella si sta disperando, forse inutilmente, e solo lei puo' darci una risposta che
tranquillizzi tutta la famiglia. La sorella potrebbe fare il corso-concorso riservato
avendo maturato sia i 360 giorni sia 181 giorni nei periodi richiesti. Oggi e' andata in
fibrillazione perche' ha scoperto che ha due giorni di assenza che porterebbero i 181 a
179. Ho letto sul suo FAQ, ma da inesperto (anche se oramai mi sto facendo una cultura)
che i due giorni di assenza dovrebbero essere comunque conteggiati come giorni
"buoni", e del resto mi parrebbe una assurdita' se i giorni fossero considerati
senza le assenze (quasi che avere mal di pancia fosse una colpa grave dell'insegnante).
L'assenza per malattia va calcolata come servizio utile.
Caro Prof. Santoro mi sono laureata nel febbraio
del 91 in matematica e da allora ho sempre insegnato nella classe di concorso A047 con
supplenze temporanee o annuali fatta eccezione per l'anno scolastico 93-94 e parte del
97-98 durante i quali ho insegnato matematica e fisica. Ora, potendo partecipare al
corso-concorso per l'ambito disciplinare 8, le chiedo cortesemente di aiutarmi a prendere
una decisione difficile. E' vero che ottenuta l'abilitazione in matematica e fisica,
partecipando al corso-concorso per la classe A049 e superandolo, diventerei abilitata
anche in matematica e in matematica applicata?
Oltre che a Fisica.
Nella felicissima ipotesi di ottenere queste tre
abilitazioni,
Quattro
come prevede che verranno valutati i servizi
prestati nelle singole discipline nella stesura delle graduatorie concorsuali e in
particolare della A047? Nella mia provincia le cattedre disponibili di matematica e fisica
sono molte di più rispetto a quelle di matematica (22 a 4) pertanto, analizzando i fatti,
cosa mi consiglia di fare: partecipare al corso-concorso per la A047 nella quale posso far
valere 12.3 punti di servizi prestati o per la A049 nella quale i punti sono soltanto 2.1
ma che mi permetterebbe di ottenere ben tre abilitazioni? Concludo il mio lunghissimo
messaggio ringraziandola per la pazienza con cui risponde ai nostri quesiti e per il
preziosissimo e puntuale aiuto che ci dà con la sua rubrica.
Non avrei dubbio alcuno: io parteciperei per la 49A.
1) E' possibile prevedere i tempi dell'uscita e
della presentazione delle domande per il concorso riservato?
Non ancora. Spero oggi di avere qualche notizia precisa in
merito.
2) Sono stato nominato come commissario esterno
presso una scuola dello stesso distretto della scuola di servizio, ho diritto alla
trasferta?
Verifichi i tempi di raggiungibilità: è su quella base che si
calcola l'indennità.
Ciao, sono una dei tanti insegnanti precari...
vorrei solo sapere se il modulo (allegato 4) per la domanda di ammissione al riservato,
che ho trovato qui nel sito di edscuola, e' quello ufficiale e definitivo.
No, è solo un'anticipazione.
Sono un neolaureato in Matematica e mi trovo
fuori dai requisiti della Legge sul Precariato per soli dieci giorni: ho alla data del
25.05.1999 esattamente 350 gg di insegnamento cumulati con il servizio prestato in scuole
elementari statali. Nell'anno scolastico 1997/98 (esattamente dal 16 settembre al 14
luglio) sono stato impegnato con il SERVIZIO DI LEVA. Le chiedo: è possibile considerare
il servizio di leva come un servizio equiparato al servizio scolastico (tale servizio non
è avvenuto in costanza di nomina, ma durante il servizio sono stato chiamato dal
Dirigente Scolastico per supplenze temporanee che io rifiutavo perchè naturalmente
impegnato per lo Stato). Se non è equiparabile al servizio è possibile impugnare
qualche causa contro lo Stato per avermi impedito di fare i dieci gg di insegnamento. Se
la risposta è affermativa, Le chiedo anche a chi potermi rivolgere.
Doveva accettare quelle nomine, non rifiutarle: in questo modo
le avrebbe potute computare. Si tratta ora di dimostrare che tali contratti di lavoro le
sono stati proposti e che lei li ha dovuti rifiutare perché impegnato nel servizio di
leva.
Che legame hanno questo corso-concorso e il
concorso a cattedre indetto a Maggio?
Nessuno, dal momento che si tratta di procedure concorsuali
distinte.
La domanda di partecipazione al secondo, dove si
poteva indicare abilitazione e ruolo come qualifiche da ottenere, preclude la possibilita'
di accesso al primo?
No.
L'ambito disciplinare a cui si puo' avere
accesso, quindi il tipo di corso-concorso, e' dipende dal titolo di studio posseduto, e
viene consentita la partecipazione a un solo corso-concorso. In questo caso viene preclusa
la partecipazione a piu' corsi-concorsi per lo stesso ambito disciplinare o per ambiti
disciplinari diversi, che dipendono dal possesso di lauree diverse?
Sì.
In data 30 giugno '99, si hanno notizie della
presunta pubblicazione dell'O.M. sulla G.U.?
Ancora no.
Sig .Santoro, non sono appartenente a questo
ambiente ma spesso visito il Vs. spazio per "ordine" di mia consorte che da
svariati anni gira nell'ambiente del precariato facendo supplenze qua e là. Sono sicuro,
perché ho cercato informazioni utilizzando altre strade ( ministero, gazzetta
,provveditorato, ecc.) , che la vs. "rivista telematica" è il posto più
informato e aggiornato sull'argomento. In quanto all'errore d'interpretazione, non credo
che ci sia persona alcuna che possa bastonare e deridere a qualcuno che si addentra nei
meandri delle leggi italiane per cercare di capire qualcosa, questa è un'attività per
sole persone piene di coraggio e senso dell'avventura. Inoltre ce anche il testo completo
dell'ordinanza per trarre le proprie conclusioni. Quindi, per favore non si perda d'animo,
che il 99% di efficienza è un buon traguardo, milioni di futuri e attuali insegnanti
hanno bisogno di lei. Grazie e buon lavoro!
La ringrazio.
Caro Pino un mio collega di diritto sostiene che
il gorno di convocazione in provv.to per la nomina è valido sia ai fini del servizio sia
come retribuzione; poichè se è vero è necessario che motivi in base ad una circolare o
quant'altro, vorrei sapere se in base alle tue carte e notizie mi puoi procurare la C.M. o
l'interprt. eventuale dell'A.R.A.N. in merito a ciò.
Se sei già in servizio, sei assente giustificato dal momento
che è il Provveditore agli studi stesso a convocarti. Non sono necessarie né circolari
né interpretazioni autentiche: basta il buon senso ed una corretta applicazione delle
norme contrattuali.
Sono laureata in MATEMATICA e ho insegnato sia
per la classe di concorso 047A e 049A . Pero' nella classe di concorso di MATEM. e FISICA
(049A) ho accomulato solo 276 giorni di servizio, mentre per l'atra classe di concorso ho
6 anni di servizio. La mia domanda e' : Posso partecipare ai corsi abilitanti solo di
MATEMATICA , oppure anche a quelli di MATEMATICA e FISICA?
Il servizio non conta: quello che conta è il titolo di studio
valido per l'accesso. Quindi regolati di conseguenza.
Ho letto tra le FAQ che l'abilitazione in
Matematica e Fisica consente di insegnare anche Matematica, Matematica Applicata, Fisica.
Questo mi torna nuovo: voglio dire che non capisco se l'insegnamento in parola sia da
intendere a tempo indeterminato o determinato. Che l'abilitazione in Matematica e Fisica,
conseguita nel prossimo concorso ordinario, copra in pratica tutto l'ambito disciplinare
mi è chiaro. Ma se, come credo, conseguirò detta abilitazione attraverso il
corso-concorso riservato, sarò poi iscritto anche nella graduatoria degli abilitati in
Matematica? E, nel caso, piuttosto probabile, che la risposta sia negativa, come
giustifica il Ministero il fatto che l'abilitazione in Matematica e Fisica, se conseguita
attraverso il concorso ordinario comprenda, per così dire, anche quella in Matematica,
mentre al contrario, se conseguita attraverso il corso-concorso, non la comprenda?
Lei fa un po' di confusione. L'abilitazione, comunque
conseguita, vale. Quindi chi partecipa al corso-concorso nella 49/A risulterà
automaticamente abilitato anche nella 38/A, 47/A e 48/A.
Approfitto della sua gentilezza per porgerle
un'altra domanda. Ho la possibilità di partecipare ai concorsi riservati per la scuola
secondaria avendo i requisiti previsti nell'ordinanza. Come le ho già scritto nel mio
precedente messaggio, per quanto riguarda la scuola secondaria sono inserita nella
graduatoria provinciale del provveditorato di Agrigento, ma é mia intenzione partecipare
ai corsi a Milano dove ha la residenza mio marito. A chi devo indirizzare la domanda?
Al provveditore di Agrigento a cui va chiesto di poter sostenere
l'esame a Milano.
Viene preclusa la partecipazione a piu'
corsi-concorsi per lo stesso ambito disciplinare o per ambiti disciplinari diversi, che
dipendono dal possesso di lauree diverse?
Puoi partecipare ad un solo corso-concorso. Fammi l'esempio
concreto così ci capitamo prima.
A proposito, un'ultima cosa, gia' che mi viene
in mente: il bando o il modulo di iscrizione con tutti i dati del caso verranno pubblicati
tra qualche giorno sulla Gazzetta Ufficiale e saranno disponibili in formato pdf sul sito
edscuola.com?
Sì.
Pur sapendo che magari hai già risposto ai
seguenti quesiti, non avendo il tempo materiale di ricercarmeli nelle faqs, faccio appello
alla tua immensa bontà:
- chi è gia in graduatoria supple. provinciali e già abilitato ha una precedenza sui
prossimi abilitati? e se sì la manterrà nella famosa graduatoria permanente?
Due volte sì.
- il punteggio acquisito nelle scuole non
statali come verrà valutato in questa graduatoria permanente (intero come prima, a mezzi
o cosa?)
Non lo so.
Insegnante elementare di ruolo dal 1973, laurea
in pedagogia 1976, in possesso di abilitazione classe concorso LVII (1990) scuola media.
Debbo partecipare al corso concorso scuola media? Posso partecipare per abilitazione
scuole superiori?
Non ha senso, dal momento che sei abilitato anche per le
superiori.
Sig Santoro, Sarò breve, per farle perdere il
minor tempo possibile... mia moglie ha ottenuto l'abilitazione per l'insegnamento di
Educazione Fisica sia per le scuole medie superiore che inferiore nel 1990. Adesso
parteciperà al corso-concorso per la scuola elementare. Può chiedere l'esonero
parziale alla frequenza del corso avendo conseguito queste abilitazioni?
Sì.
Caro Santoro, siamo due laureate in Lingue e
siamo prossime al concorso di abilitazione per la regione Abruzzo. Abbiamo, però, sentito
parlare della Scuola di Specializzazione per Insegnanti di Scuola Secondaria, che sarà
abilitante. Ammesso di riuscire a superare la pre-selezione (è a numero chiuso), partendo
il corso a novembre e durando 2 anni, se il Corso finirà dopo l'espletamento del
Concorso, che speranze abbiamo di far valere la specializzazione? Ci conviene fare
contemporaneamente anche il concorso? Se finiscono contemporaneamente, a chi verrà data
la preferenza (o la precedenza)? Conviene fare la specializzazione per la Scuola
Secondaria Inferiore o Superiore?
Ti che tipo di specializzazione si tratta? Rilascia titolo
abilitante? Comunque si partecipa al concorso non solo al fine di acquisire l'abilitazione
specifica, ma anche per essere inclusi nella graduatoria di merito.
Sono un insegnante precario specializzato sul
sostegno e insegno da alcuni anni, sono anche abilitato in Educazione Artistica dal 1984,
sono anche inserito nelle graduatorie per Esami e Titoli, anche se, in queste sono
abbastanza indietro come punteggio, anche perché, ultimamente non sono state più
riaperte. Nelle graduatorie per incarichi e supplenze, nelle rispettive aree di competenza
della mia materia, sono uno dei primi. In queste graduatorie ho accumulato un buon
punteggio e, come precario, sono sempre stato uno dei primi a scegliere l'incarico sul
sostegno, assegnato dal Provveditorato di Roma. Come devo fare per cercare di entrare di
ruolo? Devo fare il Corso-Concorso? In quale materia? Anche se sono già abilitato? Cosa
devo mettere sulla domanda la mia materia o il sostegno? Ho le ideee molto confuse e al
Provveditorato non aiutano.Posso chiedervi un incontro a breve? Avrei bisogno di una
vostra consulenza.
E' un po' difficile raggiungerci. Se sei abilitato e incluso in
una graduatoria concorsuale, l'unica cosa che avresti dovuto fare, se hai acquisito il
titolo di specializzazione dopo il superamento del concorso, per poter entrare in ruolo
era quallo di comunicare all'Ammnistrazione scolastica il possesso della specializzazione.
Sei naturalmente sempre in tempo a farlo.
Sono un'insegnante precaria con dieci anni di
servizio. Ho superato l'ultimo, fin qui, concorso ordinario e faccio parte della
graduatoria permanente per soli titoli, dalla quale si attinge per il passaggio in ruolo.
La mia perplessità riguarda le modalità con le quali verrà stilata la nuova graduatoria
e, più precisamente, i punteggi attribuiti al servizio, ai titoli e quindi anche al
concorso: mi vedrò scavalcare da persone che avranno superato il corso-concorso, che
quindi entreranno a fare parte di questa graduatoria e potranno far valere il loro
servizio e i loro titoli?
No.
Sono insegnante elementare di ruolo dal 1992 e
ho conseguito la laurea in Filosofia nel 1998. Vorrei sapere, considerata la ormai
imminente riforma dei cicli, se gli insegnanti elementari di ruolo, visto che forse non
parteciperemo al concorso riservato ai precari, potremo conseguire l'abilitazione solo
partecipando al concorso ordinario o invece ci sarà per noi qualche altra possibilità
(es. "riconversione professionale")?
Anche la riconversione, sempre che ci sia esubero a livello
provinciale.
Ma vi sembra logico che un insegnante elementare
di ruolo solo perché ha prestato un giorno di supplenza in una scuola secondaria, magari
privata (dello zio, dell'amico...), può accedere al concorso riservato e gli altri no?
Quanta esperienza si può acquisire in un giorno di supplenza?
Assolutamente d'accordo con te: è una colossale stupidaggine
(per altro voluta dal sindacato tutto).
P.S. Considerato che già sono un insegnante di
ruolo, è possibile richiedere l'accertamento per il conseguimento dell'idoneità
all'insegnamento di una lingua straniera (per le elementari), visto che nel 1991 ciò non
è stato possibile?
In che senso?
Sono un insegnante tecnico pratico di
laboratorio di informatica industriale, quindi il mio titolo di studio è abilitante, ho
superato l'ultimo concorso per titoli ed esami del 1990, attualmente sono in graduatoria
di quel concorso, nel frattempo ho fatto supplenze per 360 giorni come richiesti dalla
legge sul precariato. Volevo chiedergli
chiederle...
se devo fare il corso-concorso per conseguire
l'idoneità all'insegnamento oppure devo fare soltanto la domanda per accedere alla
graduatoria permanente?
Se ha superato il concorso ha già quindi l'idoneità.
Io e mia moglie ci siamo collegati sul vs sito,
consigliati da un amico, e abbiamo trovato, per ora, nelle FAQ la risposta che cercavamo.
Grazie e complimenti per il servizio che offrite. Baci & Giandujotti.
Manda i gianduiotti.
Sono un diplomato in Informatica industriale
(cl. 31/C), nella mia provincia ho svolto circa cinque anni di supplenza dall'89/90
al 93/94 (poi più nulla per mancanza di chiamate), sono inserito al 2° posto nella
graduatoria per soli titoli del 93 e 96, sono inserito al 4° posto del concorso ad esami
del 90 e nel 95 ho preso un secondo diploma in Elettronica Industriale (cl. 26/C).
Attualmente per la tabella C non sono stati ancora banditi i concorsi ordinari,
è invece in diritura d'arrivo il corso-concorso per precari. E' legittimo il
timore di poter essere scavalcato quando verrà creata la nuova graduatoria
permanente, in quanto impossibilitato a partecipare al corso-concorso per precari
perché non in possesso del requisito dei 180 gg dall'a.s.94/95?
Preoccupazione infondata.
Avrei potuto o dovuto partecipare al
corso-concorso per essere inserito anche nella graduatoria permanente per la classe
26/C?
Se non hai il requisito del servizio, non puoi.
E per gli ambiti disciplinari 16 e 18? Se come
credo la risposta ai quesiti precedenti sia quella di cercare di partecipare al
corso-concorso (per quale ambito disciplinare?), ho speranza di non essere escluso
proponendo un ricorso al TAR del Lazio? Sarebbe utile la richiesta di sospensiva ? Se
non riuscissi a proporre ricorso in tempo contro la Legge n. 124 pubblicata il 10-5-99,
avrebbe la stessa efficacia un ricorso straordinario al Capo dello Stato oppure
potrei fare domanda di partecipazione ed in seguito fare ricorso sull'esclusione ai sensi
dell'art. 13? Ringraziando anticipatamente, porgo cordiali saluti e comunque Vi faccio i
complimenti per l'ottima rivista telematica.
Ringrazio per i complimenti ma la questione del contenzioso
sinceramente non la capisco.
Caro dott. Santoro, premesso che: sono in
possesso del seguente titolo di studio: "Laurea in ingegneria" congiunta al
"Diploma di aspirante al comando di navi mercantili", conseguiti nell'a.a.
1996/97 e nell'a.s. 1997/98 rispettivamente;
- il D.M. n. 334 del 24/11/1994 elencava il sopra indicato titolo di studio fra i titoli
validi per l'accesso alla classe di concorso 56/A - Navigazione, arte navale ed elementi
di costruzione navale;
· il D.M. n.231 del 28/03/1997 - modifiche ed integrazioni al D.M. 334/1994 - nel
definire una sostanziale revisione dei titoli di accesso alle classi di concorso, dopo
aver disposto un cambio di denominazione del suindicato titolo fissando contestualmente la
corrispondenza tra vecchia e nuova denominazione (integrazione della tabella A/3),
disponeva altresì (Art. 4 - comma 4): "i titoli di accesso alle classi di concorso
elencati nel D.M. n.334 del 24/11/1994, non più previsti dal presente decreto, conservano
la loro validità, purchè siano conseguiti entro l'anno accademico 1997/98, ovvero, se
trattasi di diplomi di scuole secondarie superiori, entro l'anno scolastico 1997/98, ai
fini del reclutamento del personale docente
· il D.M. n. 896 del 22/12/1997 prorogava la validità dei suindicati titoli fino agli
anni accademici e scolastici 2000/2001;
· il D.M. n. 39 del 30/1/1998, nel riunire in un testo coordinato le disposizioni emanate
in materia di ordinamento delle classi di concorso, si limitava a recepire, nel merito, le
disposizioni dettate dal D.M. 231/97;
· il D.M. n. 44 del 17/02/99, nel rettificare il D.M. 39/98, con riferimento alla classe
di concorso 56/A, chiariva che il "Diploma di aspirante al comando di navi
mercantili" piuttosto che subire il cambio di denominazione disposto nel D.M. 231/97
e recepito dal D.M. 39/98, a correzione di un errore materiale di Codesto Ministero,
doveva invece essere sostituito con il "titolo professionale di aspirante capitano di
lungo corso (patentino)", facendo salvi, comunque, tutti i provvedimenti già
adottati sulla base di disposizioni rettificate;
non ritiene che l'allegato 2 del Decreto del Direttore Generale del 31/3/1999 relativo ai
concorsi a cattedre per le classi di concorso non comprese negli ambiti disciplinari, sia
illegittimo laddove non indica, come invece doveroso, tra i titoli validi per l'accesso
alla classe di concorso 56/A il titolo "Laurea in ingegneria (qualsiasi corso di
laurea)" congiunta al "Diploma di aspirante al comando di navi mercantili"
purché conseguito entro gli anni accademici e/o scolastici 2000/2001, in quanto manca di
coerenza con quanto già fatto, in conformità alle disposizioni dettate dal D.M. 231/97,
per tutti gli altri titoli elencati nel D.M. 334/94 e successivamente sostituiti con
altri? Ritengo che lo stesso errore materiale riguardi altresì tutti i laureati in:
Astronomia, Discipline Nautiche, Fisica e Matematica.
Avendo presentato domanda di partecipazione al concorso per la classe 56/A, cosa mi
consigli di fare qual'ora (come temo!) venissi esclusa dallo stesso?
Brava, bravissima. Cosa fare? Rompere i.... ad
un'Amministrazione "deficiente" (nel senso etimologico del termine, ben
s'intende) aprendo il contenzioso.
Sono un'insegnante di scuola elementare in ruolo
dal 1985/86; Sono stata distaccata negli anni scolastici 1995/96, 1996/97 e 1997/98 presso
una Scuola Media statale per attività psicopedagogiche (ex 257). Secondo te, posso
partecipare ai corsi abilitanti per la classe di concorso AO50 (sono in possesso del
titolo di studio richiesto), dal momento che nell'O.M. è data la possibilità di
partecipare a coloro che hanno prestato servizio di tirocinio presso gli Istituti
Magistrali, per la qual cosa occorre essere di ruolo da almeno dieci anni?
Cosa vuol dire "distaccata"? Hai ottenuto un
provvedimento formale di utilizzazione? Hai lavorato su progetto? Quanto al tirocinio, hai
ragione tu: se vale per le insegnanti elementari, a maggior ragione dovrebbe valere anche
per te.
Tempo fa avete messo in rete (in formato PDF) il
modulo per l'iscrizione al corso abilitante (sperando che esca la Gazzetta
Ufficiale.....). Il modulo e' stato scandito o scannerizzato molto male ed e' praticamente
inutile (e' anche storto). Avete intenzione di riscannerizzarlo?
Non riscannerizziamo: metteremo in linea, sempre in ACROBAT, i
modelli ufficiali (naturalmente a tempo debito).