presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/250
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato
(Ultimo aggiornamento: 11.06.01)

Carissimo Pino, con la presente, confidando nella tua consueta sinteticità e chiarezza, mi faccio latore della richiesta di una collega a cui ho parlato del sito edscuola. La collega in questione voleva sapere se il numero di giorni di servizio prestati nella scuola per potersi, per così dire, 'fregiare' della benedetta preferenza 'Q' é uguale o superiore a 180, 270 o 360 complessivi (accorpati o scaglionati). La richiesta nasce dalla estrema confusione che sull'argomento c'é stata nell'ultimo concorso e dalla necessita di avere un riferimento certo per altre tornate concorsuali 'esterne' o 'interne' della scuola stessa. Come sempre, grazie (stavolta indirettamente) per la risposta.

Anno effettivo, computato in base alle giornate di nomina.

Caro Santoro, sono un supplente riconfermato su cattedra vacante fino al 30 giugno ma devo partecipare agli esami di stato come commissario interno. A scuola mi hanno detto che mi saranno retribuiti solo i giorni in cui saro` effettivamente impegnato nel mese di Luglio. E` corretta questa procedura? Io credo di aver letto che al supplente che svolge gli esami spetti l`estensione del contratto anche per i mesi estivi, sbaglio?

Sbagli.

Se e` si, potresti darmi gli estremi della normativa?

Verrai assunto per i giorni degli esami. E' sempre stato così.

Gent.mo Prof. mi aiuti, se può, a sciogliere questo atroce dubbio: come si deve interpretare l'art. 1, comma 4 del DM 103/2001? Cita testualmente " l'assolvimento degli obblighi derivanti dalla L. 68/99 che prescrive riserve di posti.... è assolto in sede di attribuzione di rapporti di lavoro a tempo det. e indet. mediante scorrimento graduatorie dei concorsi e permanenti. Non opera nello scorrimento graduatorie circolo e istituto." Il Provveditore continuerà a nominare?

Significa che il dirigente non tiene conto di eventuali riserve per nominare i supplenti.

Gentile Dott. Santoro, da docente di Lettere in ruolo in Sardegna, essendo stato nominato Consigliere Comunale e Consigliere della Comunità Montana Alta Irpina, in provincia di Avellino, dove sono residente, posso ottenere l'aspettativa per tutta la durata dei due mandati politici? (5 anni a partire dal 13 Maggio Scorso) e durante il periodo di aspettativa (se non retribuito, come credo logico accadrà) posso organizzarmi in una libera professione (con apertura partita iva) che mi permetta di sostenermi economicamnete considerato che non mi basterebbero i magri compensi dei due enti  locali in cui ricopo la carica di consigliere?

Può. Per l'aspettativa il riferimento è l'art. 2 della legge 816/85.

Gent.mo Santoro, ogni qualvolta sorge un dubbio, e le assicuro che le volte sono tante, mi rimetto alla Sua competenza per avere conferme o solo consolazione. Sono una precaria, per lo meno ritengo di esserlo; insegnante di scuola elementare con circa quindici anni di servizio, superato il corso-concorso di "prima generazione" con ottimo punteggio (ho dovuto rinunciare a circa tre punti relativi all'anzianità di servizio) sono stata inclusa nelle GP in terza fascia con 166 punti ed in 475^ posizione. I sindacati dicono di difendere i Precari soprattutto per la loro anzianità di servizio e conseguente competenza e, sono tutti a spada tratta contro la sentenza del TAR Lazio, ma io e come me tantissime altre, mi ritrovo insegnanti "precarie" con 21 punti di cui zero per servizio che mi precedono in GP in seconda fascia, anzi tutta la seconda fascia mi precede pur con punteggio inferiore al mio; allora ho voluto verificare gli effetti della sentenza del TAR sulla GP e mi sono resa conto che con l'abolizione delle fasce passerei al 12° posto con certezza di passaggio in ruolo. Mi domando quindi sono una precaria o no? sono difendibili i miei quindici anni di servizio oppure no? ho diritto anch'io dopo tanto tempo ad un posto al sole oppure no? è valida la mia idoneità al pari di quella acquisita dagli altri a prescindere dal momento temporale oppure no? devo organizzare una rivolta pro-TAR, e per questo invito chi legge questa faq a pronunciarsi, oppure no? In definitiva se ho capito bene la situazione, la sentenza del TAR è favorevole a tutti quegli insegnanti che sono nelle mie stesse condizioni oppure no? è quindi favorevole ai precari oppure noi non siamo precari? Grazie di cuore qualunque sarà la risposta.

Perché, con tutta la sua anzianità di servizio, si trova inserita in terza fascia? Il problema, mi pare, sta tutto qui.

Nella nostra provincia quest'anno non stati organizzati  corsi di formazione per  insegnanti neo reclutati. Chiedo se può comunque riunirsi il comitato di valutazione per esaminare nella fattispecie una docente in anno di prova per la seconda volta.

Senza la formazione no.

Vorrei sapere se corrisponde al vero che con la riforma dei cicli alle superiori l'educazione fisica diventa facoltativa e per 1 ora la settimana?

Lo devi chiedere a La Loggia.

Gentile Pino Santoro, vorrei sapere se nelle domande per le supplenze indirizzate ai capi d'istituto si può far valere come titolo il servizio prestato nel corrente anno scolastico. Ti faccio presente che io sarei inserita nella prima fascia. Grazie per la risposta che vorrai darmi e per tutte le altre notizie che apprendo grazie alla tua rubrica.

No, dal momento che verrai inserita sulla base dell'automatica trasposizione del punteggio con cui sei inserita nelle GP.

Coloro che sono inseriti in graduatoria permanente devono presentare domanda, se non devono cambiare provincia, o sceglierne una o cambiare sedi, per le graduatorie per supplenze brevi? Ciao. Grazie.

Non devono fare nulla, se non devono cambiare sedi e/o provincia.

Desidero chiederle un'informazione. Sono un'insegnante di lettere della provincia di Brescia attualmente impegnata in una supplenza annuale con nomina dal preside dal 15 settembre 2000 al 30 giugno 2001. Ho superato il concorso ordinario e sono inserita nella graduatoria (in posizione assai bassa!) e non sono sicura che l'anno prossimo mi venga riconfermata la nomina dal preside. E' quindi possibile che a settembre non venga nominata nè dal provveditore nè tantomeno dal preside. A maggio però sono rimasta incinta e la mia domanda è questa: ho la possibilità di poter usufruire della maternità essendo rimasta incinta mentre sto prestando servizio? Se si, a chi, come e con quale scadenza devo fare la richiesta? GRAZIE.

Avrà diritto a percepire l'indennità di maternità, se non saranno trascorsi più di 60 gg. dalla scadenza della sua nomina alla data in cui lei entrerà in congedo per maternità.

Egregio Prof. Santoro, solo una domanda, per cortesia. E' stato emanato il DM 101/01 che regola le supplenze temporanee per il prossimo a.s. La domanda ai 30 istituti la devono inviare anche coloro che, a suo tempo, avevano presentato il mod. 4 al momento di inclusione nella GP? Oppure dipende da provincia a provincia? Questo perchè, a Torino, da alcune settimane ormai, il Provveditorato ha inviato a casa di alcuni colleghi un elenco degli Istituti indicati sul mod.4 a suo tempo per permetterne la correzione (codice errato etc.). Presumo quindi che chi non riceve nulla ha presentato il mod. 4 correttamente e quindi debba essere lo stesso Provveditorato a comunicare la scelta del docente agli Istituti indicati al momento dell'inclusione nella GP. Grazie per la pazienza e la competenza. 

Se non devi modificare la tua precedente scelta, non devi fare nulla.

Salve! Visto che nella nuova ordinanza si parla della possibilità, per chi è inserito in una sola provincia, di cambiare provincia per le supplenze temporanee, volevo sapere se lei, prof. Santoro, è sicuro che l'inserimento avvenga in coda a chi è già presente in graduatoria.

Se cambia non va in coda.

Nel caso, invece, che decida di lasciare tutto come sta e di rimanere nella mia "unica" provincia, non mi sembra che sia chiaro se devo presentare ugualmente la domanda (in sostanza: quello che è chiaro è che non dovrei ripresentare l'elenco delle scuole prescelte, ma non si capisce se devo comunque presentare la domanda di inserimento. Io credo di sì. Lei che ne dice?

Io dico di no. La domanda eventualmente la può presentare per quelle graduatorie a cui può accedere, ancorché non abilitata, in ragione dei titoli di studio posseduti.

Carissimo dott.Santoro, sono inserita nella seconda fascia delle G.P. della mia provincia per le scuole elementari e di conseguenza sono già presente nelle graduatorie dei 10 Circoli + 20 Istit.Comprensivi. Devo presentare anche io la domanda del DM 103/01?

No, se non ci sono altre graduatorie a cui possa accedere sulla base dei titoli di studio posseduti.

Approfitto della Sua competenza per porle un altro quesito: mi hanno detto che il servizio prestato dai supplenti, con nomina annuale, sul sostegno senza avere il titolo di specializzazione non è riconosciuto ai fini pensionistici. Come è possibile una cosa del genere?

Infatti non è possibile.

Gent.mo collega, ho letto che il Ministro ha firmato il decreto 103/2001 relativo all'attribuzione delle supplenze temporanee al personale docente, ma non mi è chiaro se noi docenti che siamo già inseriti nella G.P. ed abbiamo già prodotto, contestualmente alla domanda d'iscrizione, l'elenco delle 30 scuole per le supplenze temporanee, dobbiamo ripetere la domanda alle scuole, come sostiene il decreto.

No, se non devi operare alcuna modifica alle scelte già comunicate.

Gentile Santoro, qualora passassi di ruolo dalla graduatoria permanente (prima o poi la situazione dovrà pur sbloccarsi, voglio sperare!) risulterei avere nomina giuridica dal primo settembre 2001. Vorrei sapere se i tre anni di permanenza obbligatoria nella provincia di assunzione decorreranno dal momento del raggiungimento della sede o se, al fine di ottenere il trasferimento, varrà la data della nomina giuridica.

Varrà la data della nomina giuridica.

Ti ho rotto le scatole per mesi, ora vorrei che dessi spazio a questa mia riflessione. Sto per entrare in ruolo dall'ordinario dopo tre anni di scuola legalmente riconosciuta e cinque anni di precariato nella statale; i cinque anni di incarichi annuali nella statale li ho potuti effettuare grazie al punteggio intero accumulato nella privata distante 15 minuti a piedi da casa mia dove sono entrata per semplice conoscenza. In quei tre anni la scuola pubblica non mi ha mai chiamato e mentre le mie colleghe, laureate anche prima di me si arrabbattavano per raggranellare supplenze di qua e di là io avevo le mie belle classette da portare avanti per un triennio. Nel 1995 quando hanno riaperto le graduatorie io ho superato una marea di persone e ho avuto subito una nomina annuale. Da ciò è evidente come io mi ritenga una privilegiata e trovi vergognoso l'equiparamento totale della scuola pubblica con quella privata. La sinistra coi suoi pasticci non poteva servire su un piatto d'argento migliore alla destra le disgraziate sorti della povera scuola statale italiana. Ciao e grazie per tutto quello che fai per noi.

Mah! Sono davvero stupito. C'è ancora gente che ama dire la verità, nonostante tutto. Finché anche un piccolo resto sopravviverà, non tutto sarà perduto. Ti ringrazio della testimonianza.

Sono un assistente tecnico statale. Alla data attuale la Preside non ha ancora approvato la graduatoria per le funzioni aggiuntive per la valorizzazione della professionalità del personale A.T.A. Nel caso specifico pur essendo previsti 7 tecnici in organico, sono l'unico di ruolo e non è stato nominato alcun supplente annuale. Quindi unico tecnico in servizio. Sono previste per il mio ruolo due funzioni. A questo punto, queste due funzioni possono essere attribuite tutte a me? Come mi devo comportare?

No. Una basta (ed avanza).

Egregio Prof. Santoro, da qualche giorno sono state pubblicate le graduatorie di merito definitive di alcuni concorsi cordinari. Sono inserito nelle Graduatorie Permanenti (mai termine fu così felice per indicare qualcosa di immutabile, dopo ricorsi al Tar, pareri del CdS, sospensive, e chissà cosa succederà tra qualche giorno !!!!!) di Lecce. Devo comunicare adesso il superamento dei concorsi ordinari, oppure lo farò quando e se ci sarà un decreto di aggiornamento delle GP (che si aspettava per maggio e che non ci sarà più)?

Deve aspettare l'aggiornamento.

Gentilissimi, sono grazie al cielo in posizione utile nel concorso ordinario a cattedra (Napoli) per l'ambito 9 e 4 e, sembra, saremo immessi in ruolo tra breve. Grave problema: mi sposerò ad ottobre ma il mio promesso lavora a Roma. So che per chiedere il trasferimento bisogna attendere 3 anni, ma speravo di poter usufrire della legge di avvicinamento al coniuge in tempi più brevi. C'è speranza?

Potrai chiedere l'assegnazione provvisoria.

P.S. Mi sono anche abilitata precedentemente nell'ultima sessione riservata: male che vada potrei iscrivermi usando quell'abilitazione nelle graduatorie provinciali di Roma e ottenere supplenze temporanee lì, in attesa del trasferimento, senza che sia compromessa la mia sudata cattedra a Napoli?

Non è possibile.

(Se mi aiutate vi inonderò di confetti!)

Li aspettiamo.

Insegno in un liceo scientifico Scienze naturali chimica e geografia con una cattedra di 20 ore obbligatorie. Gradirei sapere cosa devo fare per avere il trattamento economico che mi spetta, infatti mi è stato detto che le due ore mi vengono pagate come una normale eccedenza per sostituzione di collega assente. Vorrei anche sapere a cosa fare riferimento, legge, sentenza o altro.

Lasci star le leggi. Il pagamento delle ore eccedenti è esplicitamente previsto dal CCNL del 4.8.95, all'art. 70.

Carissimo Pino, avrei assoluto bisogno di sapere una cosa: lavoro in una scuola privata dalla quale intendo dimettermi. A proposito il contratto impone un preavviso di due mesi senza aggiungere altro. E' vero, come dicono alcuni sindacalisti, che per dimettersi dal 1 settembre non bisogna conteggiare il mese di ferie (agosto) e che quindi la data ultima per non perdere del denaro sarebbe stata il 30 maggio. Grazie per la tua competenza e gentilezza.

Non mi sembra che le cose stiano così. Due mesi son due mesi, a prescindere.

Egregio, nell'ipotesi che il Consiglio di Stato confermi la sentenza del TAR sull'annullamento delle graduatorie permanenti docenti, per consentire l'inizio regolare dell'anno scolastico, è possibile che si proceda alla riconferma degli ex supplenti annuali su posto vacante oppure che si attingano gli stessi supplenti dalle vecchie graduatorie permanenti?

Non lo so.

Nell'ipotesi che l'immissione in ruolo in date differenti all'inizio del nuovo anno scolastico avvenga in due provincie diverse nelle quali si è inseriti in posizione utile nella graduatoria del "doppio canale" è possibile abbandonare l'immissione avvenuta in una provincia per accettare l'altra?

Sì.

E' possibile alla stessa stregua se le immissioni avvengano in anni differenti? Grazie di tutto e cordiali saluti.

Sì.

Sono un ragazzo diplomato in pianoforte nell'anno 2000. Possiedo la maturità magistrale. Frequento il 4° anno di composizione. Chiedo quali sono i titoli che potrebbero servirmi maggiormente per insegnare educazione musicale nella scuola media inferiore e superiore. Per inserirsi in graduatoria, cosa bisogna fare?

Domanda (scade fra un mese).

Eventualmente per inserirsi in graduatoria nei conservatori, cosa bisogna fare?

Domanda.

In provveditorato non mi hanno dato sufficienti risposte. Per poter sostenere l'esame di abilitazione bastano i titoli sopra citati.

Sì.

Quando ci sarà il prossimo esame di abilitazione e il mio diploma in pianoforte, con la nuova riforma, è da considerarsi diploma di laurea?

Per l'abilitazione bisogna partecipare a specifico concorso o frequentare le scuole di specializzazione universitarie. Per il momento il diploma di pianoforte è ancora un diploma.

Sono un insegnante in una scuola (media-liceo-igea-ist. Tecn. Per geometri) che ha ottenuto nel suo complesso la parità. Vorrei sapere se il mio trattamento economico subirà un miglioramento oppure no. Tenete presente che il contratto che abbiamo ora prevede per una cattedra di 18 ore uno stipendio netto di circa 1.450.000!! Se potete darmi qualche informazione a riguardo ve ne sarò riconoscente. Grazie ancora per il servizio che fate.

Penso che il nuovo governo penserà alla tua misera paga! Non ti devi preoccupare.

Chiedo la Vs. gentile attenzione nella speranza di chiarire la mia posizione nell’ambito dell’inclusione nella nuova graduatoria nazionale ad esaurimento per l’insegnamento nei Conservatori di Musica. Sono diplomata in pianoforte e in didattica musicale, ma non ho avuto la possibilità di partecipare a nessun concorso a cattedre; sono inserita nella sola lista aggiuntiva di una graduatoria provinciale per la sperimentazione musicale nelle scuole medie. Ho recentemente inviato domande di supplenza presso vari Conservatori, ma non sono al momento al corrente dell’esito delle stesse. Avrei necessità di sapere se, in base ai requisiti richiesti per i nuovi aspiranti, posso inoltrare la mia domanda, con particolare riferimento al punto b) di cui riporto il testo: "possesso, alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di partecipazione alla procedura, dell'idoneità aI medesimo insegnamento o al medesimo posto di ruolo, conseguita nella sessione riservata di esami indetta con ordinanza ministeriale 247/1999 con il punteggio di ..../100 e di essere inserito nella graduatoria nazionale per il conferimento delle supplenze, ovvero nella graduatoria di istituto con un punteggio nei titoli artistico-culturali professionali non inferiore ai 24 punti richiesti dalla previdente normativa costituita presso la seguente istituzione...". Data l’imminente scadenza dei termini per la presentazione delle domande (7 giugno), chiedo il Vs. cortese aiuto e ringrazio sentitamente.

Non hai i requisiti, secondo me.

Ho letto che tra pochi giorni uscirà sulla G.U.la domanda per le supplenze temporanee. Di cosa si tratta di domande per incarichi e supplenze o semplicemente delle domandine da presentare nelle scuole per i non abilitati fuori graduatoria?

La seconda che hai detto.

Ho appena firmato il contratto per l'entrata in ruolo nella scuola superiore (concorso ordinario), e ho qualche dubbio su quali siano i documenti di rito da presentare. Potreste darmi informazioni in merito, o indicarmi dove cercare informazioni chiare?

Non farmeli elencare tutti! Dimmi piuttosto che cos'è che non ti è chiaro.

Gentilissimo Pino, mi risulta che Rai News abbia diffuso la notizia che il Tar di Napoli abbia accolto il ricorso sui punteggi dimezzati ai docenti delle scuole private, può cortesemente darmi notizie in merito?

Risulta anche a me.

Sono un'insegnante "molto" precaria in attesa di un contratto a tempo determinato (che chissà quando arriverà, vista la situazione), e vorrei sapere se è possibile delegare, in assenza dell'interessato, il provveditore agli studi su una nomina per l'immissione in ruolo;

Sì.

Chiedere "il part-time" su una nomina al primo anno di lavoro a tempo indeterminato

No. Al secondo.

Sono una insegnante non di ruolo. In graduatoria da una vita... è possibile saper se ci sarà un aggiornamento delle graduatorie? Quando? Moduli/Domande?

Quale graduatoria?

Gentili EDSCUOLA, Vi scrivo a nome di un gruppo di "precari", del quale faccio parte anch'io. Stiamo frequentando il corso-concorso riservato ai fini del conseguimento dell'abilitazione di lettere (medie e superiori). Premetto che molti di noi sono sprovvisti del requisito dei 360 gg richiesto per accedere all'esame finale, ma che la maggior parte non ha ricevuto la lettera esplicita di esclusione, presumendo, di conseguenza, di essere ammessi. Non essendoci stata negata la possibilità di frequentare il corso medesimo, vorremmo avere maggiori informazioni su quale sia la nostra posizione e come possa prospettarsi il nostro futuro. A Vostro parere ci è di maggior convenienza dare, comunque, l'esame conclusivo (rischiando di essere, poi, depennati, non potendolo successivamente ripetere) o attendere un eventuale e futuro nuovo corso-concorso (che secondo indiscrezioni dovrebbe tenersi in ottobre)? Ritenete possa esserci riconosciuta almeno la frequenza?

Sarete esclusi, senza nessun'altra possibilità, almeno per ora.

Salve, so che dovrebbero uscire le domande per il personale ATA per tutti quelli, che come me, non hanno mai lavorato all'interno della scuola. Si sa di preciso quando usciranno queste domande?

No.

Spett.le redazione Vi chiedo chiarimenti per quanto riguarda la durata del contratto a tempo determ. di coll. scolast. su posto vacante fino ad avente diritto, faccio presente che il posto in questione è vacante in quanto ci sono stati dei pensionamenti a settembre del 2000, l'organico dovrebbe essere di 11 coll. scol. mentre attualmente sono effettivi n° 08 coll. scol. più n° 2 coll. scol. a tempo determ. come sopra citato. La durata quindi del suddetto contratto è il 30.06.01 oppure il 31.08.01?

31 agosto.

Sperando in una V/S risposta nel più breve tempo possibile Vi ringrazio per la V/S disponibilità e gentilezza.

Prego.

Sono un docente nominato in ruolo il 5/03/01 su classe di concorso A035 (elettrotecnica) ma attualmente insegno sulla classe di concorso A034 (elettronica). Ho gà frequentato le 40 ore di corso di formazione ed ho pure l'attestato. La preside non mi consente di discutere, entro quest'anno scolastico, a causa della circolare n. 39 del 28/5/01, la relazione finale. Desidero sapere cosa si intende per "materie Affini" in base all O.M. n. 216 del 14/71984.

Elettronica ed Elettrotecnica, per esempio, sono affini.

Salve a tutti, vorrei sapere se qualcuno può rispondere a questa domanda. Sono un precario di lettere che ha avuto a marzo un incarico dal Provveditorato per 18 ore a disposizione del Distretto per supplenze fino a termine lezioni, ma sono retribuito da una scuola. Nell'ambito del servizio ho sostituito per 11 ore una collega che è in maternità nella terza media presso un'altra scuola che appartiene allo stesso distretto. Vorrei sapere se mi spetta di diritto partecipare agli esami di licenza media di questa classe, perché in questo caso il Dirigente Scolastico dovrebbe offrirmi un nuovo contratto a partire dal giorno della riunione preliminare degli esami. Questo DS ha comunque già anticipato la data degli scrutini al giorno 8 giugno (rettificando una precedente disposizione); ritengo che l'abbia fatto per evitare di dovere retribuire me e un'altra collega che supplisce la stessa insegnante in prima media. Ringrazio in anticipo quanti possano offrirmi dei chiarimenti.

Non hai diritto a partecipare agli esami, in presenza di altro personale in servizio.

Sono in servizio dal primo giorno di scuola, ho avuto una nomina dal Provveditore fino al 31/08/200. A quanti giorni di ferie ho diritto e posso scegliere io il periodo, naturalmente tra luglio e agosto?

2,5 gg. ogni mese di servizio prestato. Scegli tu il periodo.

Egregio ed insostitubile Prof. Pino Santoro, scusa se torno a disturbarti, ma ormai dal Ministero hanno deciso di farci impazzire tutti (non contento dei ricorsi al TAR) e tu resti veramente l'unico faro in questo mare in tempesta. Sono stato immesso in ruolo su Matematica (A47) in data 5 aprile 2001 da consorso ordinario relativamente a una graduatoria definitiva approvata dopo il 31 agosto. Forte di quanto previsto dalla legge 306 del 27/10/2000 (ex D.L 240) art. 1 comma 4, ovvero di quel "valido a tutti gli effetti", ho ottenuto la nomina di un tutor e ho svolto una serie di attività di formazione nella scuola in cui sto attualmente prestando servizio con nomina annuale su Matematica e Fisica (A049). Ora ( 28/05/01) ad anno scolastico ultimato il ministero se ne esce con una nota in cui fornisce tutte le indicazioni per il corretto svolgimento dell'anno di prova ( mi chiedo se a Roma qualcuno sia al corrente di quando finiscono le lezioni e quindi tutte le attività ad esse connesse) e, mentre nel punto nr. 1 afferma che il servizio è valido anche se prestato su materie affini, nel secondo punto (per una situazione perfettamente analoga a quella del punto precedente) sottolinea che il servizio deve essere svolto nel posto o cattedra "corrispondente" a quello assegnato in sede di nomina in ruolo. Dal momento che la classe A049 è di fatto la somma di A047 (Matematica) e A038 (Fisica), potrò far leva su questo e sfruttare a mio favore tale nota ministeriale, oppure per il definitivo riconoscimento del ruolo dovrò ancora aspettare un anno? Ti ringrazio della risposta, a nome mio e di tutti quelli (e non sono pochi) che si trovano in una situazione analoga (la stessa cosa vale, per esempio, per Italiano e Latino).

Secondo me non hai nulla da temere dalla nota "temeraria" (ma assolutamente condivisibile nel merito).

Sono un insegnante di musica. Vorrei sapere se in Italia e all'estero ci sono scuole elementari statali e parificate con cattedre di educazione musicale. Sicuro di una vostra puntuale risposta, vi ringrazio anticipatamente.

Attualmente no.

Spett.le redazione, nel mio istituto il dirigente intende proporre varie graduatorie per il profilo di assistente tecnico, in relazione alle aree di informatica, meccanica, elettronica etc. E' possibile ciò, oppure la graduatoria è unica per ogni istituto?

La graduatoria non è unica, dal momento che le classi di concorso sono distinte.

Spett. le redazione, in riferimento alla nota del 4 giugno, e in generale su tutta la vicenda della compilazione delle graduatorie permanenti, mi piacerebbe dire la mia... ovvero di uno "sfigato" che avendo sfortunatamente conseguito una laurea in Scienze dell'Informazione, si e' negli anni "sudato" i punticini che, in una situazione per "merito" lo avrebbe collocato in prima posizione per la classe a042 ed in 4-5 non ricordo di preciso per la classe a047, tutto cio' se non si fossero "inventati" il meccanismo delle fasce, che, sempre sfortunatamente, per una manciata di giorni mi collocano in quarta fascia, trovandomi cosi' dietro a molte persone che non hanno mai insegnato le materie in esame, ma hanno il "merito" di aver insegnato diritto o altre materie per 360 giorni nel triennio considerato. Questo e' quello che viene sempre piu' richiesto nella scuola ovvero competenza e capacita' di comunicare la conoscenze (se ci sono).Oltre a cio', un'altro sopruso secondo me perpetrato e' dato dal fatto che sebbene fosse specificato nell'indizione dei corsi riservati, la valenza per la sola classe di concorso, ai partecipanti al corso di mat. e fisica, gli e'' stato riconosciuto l'ambito disciplinare con conseguenze facilmente immaginabili... Certo di non essere l'unico "sfigato" in questa situazione, torno a chiedermi... FU VERO MERITO???? Mi scuso per lo sfogo, ma penso che almeno potrete comprendere il mio stato d'animo, e spero che in qualche modo voi possiate essere piu' vicini a tutti quelli che si sentono dire dai sindacati... e che ci vuoi fare .....e' una circolare ministeriale...

Nelle GP sono inseriti docenti abilitati. L'anzianità di servizio maturata non è un elemento trascurabile, nella professione docente. La divisione in fasce ha esattamente questo obiettivo: riconoscerla.

Avrei bisogno di un consiglio. Sono neolauretato in matematica. Credete sia più importante cercare di partecipare ad una scuola di specializzazione per poi partecipare all'apposito esame di abilitazione riservato (però dopo 2 anni), o cercare di fare delle supplenze? (In questo ultimo caso so che dopo un tot numero di giorni si entra in un canale riservato ---quanti giorni?). Potreste illustrarmi più chiaramente questa situazione e suggerirmi il da farsi?

Cerca di abilitarti. E' l'unica cosa intelligente da fare.

Ciao, sono un ragazzo di 22 anni e voglio partecipare ad un concorso per istruttore amministrativo, mi piacerebbe sapere su quali testi posso studiare per prepararmi!

Non sono in grado di aiutarti.

Desidererei avere informazioni circa le domande ai presidi circa la supplenza presso le scuole. In attesa di ricevere vostre notizie porgo i miei più distinti saluti.

E' appena uscito il DM 103/2001. Lo può consultare sul ns. sito, completo della modulistica necessaria per produrre la domanda.

Gent.mo Santoro, ho una supplenza del Provveditore con scadenza 30/06, il Preside ieri mi ha comunicato che dovro’ inoltrargli una domanda di richiesta ferie (per esempio: dal 18 al 30 giugno)  lui poi mi concederà solo 4 o 5 giorni, motivando il rifiuto per i restanti giorni con esigenze didattiche , riunioni ecc. Ha inoltre precisato che solo se c’è questa mia richiesta e la sua risposta motivata, la Tesoreria Provinciale mi  pagherà le ferie  maturate e non godute. Quando ho fatto presente che questa procedura per me era una novità, che lui stesso lo scorso anno non mi aveva chiesto niente del genere e se fosse cambiata la normativa  in materia,  mi ha risposto che in giro già si sente  parlare di questo nuovo modo di procedere e che lui non ha intenzione di rimetterci di tasca propria e ha  ribadito che se non gli inoltrerò la richiesta non mi pagheranno le ferie residue. E’ vero che senza richiesta di ferie non mi pagheranno quelle residue? Cosa mi consigli di fare?

Faccia la richiesta di ferie, visto che ne dovrebbe godere entro la data di scadenza del contratto.

Gentilissimo Santoro, Le ho già scritto in passato e la sua risposta è stata per me utilissima. Oggi le chiedo qualcosa che esula un po' dall'ambito concorsi ma che spero sia comunque a sua conoscenza. Sia io che mia moglie lavoriamo in scuola che hanno avuto o avranno la parità: è vero che ci sarà in futuro un adeguamento dello stipendio? Che le scuole si dovranno portare su parametri contrattuali simili al contratto statale? La ringrazio comunque per la disponibilità.

Non è previsto, anche se il nuovo governo per la scuola privata avrà più di un occhio di riguardo.

Caro Pino, sono un'insegnante di lettere della scuola media - senza abilitazione - e ho fatto supplenze per due anni. Quest'anno avrei voluto iscrivermi alle SIS  (a Torino) ma a questo punto....non so che fare. Cosa mi consigli?? Grazie per la tua infinita disponibilità e competenza. 

Iscriviti. L'abilitazione è un bene primario, per chi opera nella scuola.

Ho appreso del decreto 101 del 4.6.2001, riguardante le graduatorie d'istituto dell'anno scolastico 2001/2002, ti chiedo se è possibile cambiare provincia (per esempio da Sassari a Palermo), e facendo ciò in quale fascia andrei collocata, essendo inserita nelle G.P. di Sassari in terza fascia? Sono molto confusa non capisco più niente con tutte queste fasce, ma il prossimo anno scolastico chi cambia provincia in virtù del decreto da chi verrà nominato per le supplenze annuali?

Puoi cambiare, finendo in prima fascia nelle graduatoria di istituto. Per le supplenze annuali vale la provincia in cui sei inserita nelle GP.

Carissimo Pino, precaria da quasi 10 anni confidavo, come tutti in una immissione in ruolo, ma causa sentenza TAR sono tra "coloro che son sospesi"; mi hanno suggerito di spedire comunque le nuove domande di supplenza appena uscite, ma dove mi devo inserire: in prima fascia (per coloro inclusi in graduatoria permanente? e se queste decadono?? o in seconda tra gli abilitati non inclusi, ma io lo sono?) e poi le permanenti definitive a Roma non sono ancora uscite, io so solo il mio punteggio, ma non la posizione, che devo fare???

Puoi cambiare provincia, chiedendo l'inclusione in prima fascia nelle GP d'istituto. Il fatto che le GP a Roma non siano ancora uscite non crea alcun problema.

Poi per la graduatoria di storia dell'arte, io ho vinto il concorso ordinario, ma so di poter essere inserita anche in III fascia delle permanenti, ma sulla domanda di supplenza con quale punteggio mi devo segnare? quello delle sole prove d'esame (31 e 38) o devo aggiungere anche il punteggio dei titoli che peraltro non so, perchè non è ancora uscita nemmeno la graduatoria provvisoria? HELP!

In deroga al termine per la presentazione della domanda gli aspiranti che hanno in corso procedure per il conseguimento dell’abilitazione o idoneità, anche a seguito del superamento dell’esame finale sostenuto nelle S.S.I.S., hanno titolo a richiedere, per i corrispondenti insegnamenti, l’inclusione in graduatorie di circolo e d’istituto di seconda fascia e tale indicazione sarà ritenuta valida purché, entro il 31 agosto 2001, la relativa procedura sia completata e l’aspirante abbia conseguito l’abilitazione o idoneità. (art. 5, comma 3 del DM)

Ciao Pino, sono inserito nelle graduatorie permanenti. Volevo sapere, ma chi già a suo tempo ha presentato il mod. 4 con la scelta delle trenta scuole, deve di nuovo ripresentare il modello in aggiunta anche al modello 3 in base al nuovo decreto 103 sulle supplenze?

No, se non devi modificare le scuole.

Il trasferimento da una provincia ad un'altra (da Nuoro a Palermo) per quel che riguarda la scelta dei trenta Istituti,è possibile?

Sì.

Se lo fosse verrei accodato ai colleghi inseriti nella GP di Palermo?

Non saresti accodato: resteresti nelle GP di Nuoro.

Oppure entrerei a pieno titolo per le supplenze in quella provincia? Ti prego di darmi delle delucidazioni in quanto sono molto confuso.

La domanda riguarda solo le graduatorie di istituto. Le GP non c'entrano proprio.

Mi sono abilitato in informatica nell'ultima tornata di corsi abilitanti riservati (febbraio 2001) con il punteggio di 80/80. Ho quasi sempre prestato servizio nella classe A049, in passato però ho lavorato per un anno nella classe di concorso di informatica: in Provveditorato sostengono che questo anno, regolarmente documentato, non può essere computato nel punteggio finale della graduatoria degli abilitati. E' vero?

Non è vero.

Ciao, ho letto il D.M.103/01sull'attribuzione delle supplenze temporanee e non sono sicura di una cosa: essendo già inserita nelle graduatorie permanenti di una provincia e avendo inviato al provveditorato (insieme alla domanda di inclusione nelle grad. perm.), a suo tempo, l'elenco delle trenta scuole che mi interessano per le supplenze temporanee, devo spedire la domanda alla luce di questo nuovo D.M.? Grazie.

No. Se però puoi o vuoi inserirti in altre graduatorie, benché sprovvista dell'abilitazione, puoi farlo.

Ho vinto l’ultimo concorso ordinario per Francese regione Emilia Romagna. Graduatoria definitiva di merito approvata nel novembre 2000. Convocata a Parma, e individuata quale vincitrice, mi è stato detto che il provveditorato di Bologna (dato che ho scelto la cattedra delle Scuole Medie di tale provincia) mi avrebbe contattata per il contratto. Ciò non è accaduto, mentre vincitori dello stesso concorso e quindi nella stessa graduatoria di merito sono stati tempestivamente contattati dai rispettivi provveditorati (RA e FE) ed hanno firmato il contratto, con la sede da definire “attraverso i movimenti del personale docente” (questa è la dicitura di uno dei due contratti). Ho contattato io il provveditorato di BO, dove non intendono farmi firmare alcun contratto prima del 31 agosto, e cioè prima della mia presa di servizio nella scuola della provincia di BO, adducendo alcuni motivi:
- non possono farmi un contratto senza sede
- il provveditorato di BO ha delegato ai presidi delle scuole gli adempimenti amministrativi, e anche i contratti; quindi, siccome io prenderò servizio nel settembre del 2001… Alle mie insistenze, il dirigente dell’Ufficio scolastico di Bologna mi ha detto che la firma del contratto a fine agosto non pregiudica niente visto che io, comunque, non potrei chiedere l’assegnazione provvisoria se non per motivi di salute. Ho una figlia di sette anni e la residenza a Ferrara. Un sindacalista mi ha detto che io non potrei chiedere l’assegnazione su una cattedra di francese perché in questo anno scol. non ho insegnato in quella classe di concorso bensì Spagnolo in un liceo (con incarico del provveditore ed in quanto abilitata in Spagnolo). Un altro sindacalista mi ha detto che posso chiedere l’assegnazione provvisoria sulle classi di concorso per cui sono abilitata (e cioè: Francese medie, francese superiori e spagnolo medie e superiori) anche se questo può pregiudicare in qualche modo l’anno di prova… Prima domanda: ho ragione di insistere a volere il contratto da subito?

Sì.

Se non mi fanno firmare il contratto, posso ugualmente chiedere l’assegnazione provvisoria?

No.

Su quale classe di concorso potrei chiederla?

Su tutte quelle per cui possiedi l'abilitazione.

Ho cinque anni di insegnamento nella scuola statale, ero nella graduatoria di merito del concorso ordinario di Francese Medie e Superiori del ’90.

Capisco.

Ciao! Sono uscite le domande per inserimento in graduatoria di istituto, ma ho due dubbi:
1) io sono in prima fascia (in quanto inserita in g. p.). Ma anche in queste nuove graduatorie permane la divisione in quattro fasce (se dovesse permanere dopo la sentenza) delle g.p.?

No, in tre.

2) mia sorella ha fatto richiesta di partecipazione al nuovo riservato (ha maturato i requisiti dopo il 25/5/99), che non è ancora iniziato. In quale fascia sarà inserita?

Prima, con riserva.

Vorrei sapere se è già uscito il decreto per le supplenze? se no, tra quanto pensa che uscirà?

E' già uscito.

Salve, ancora una volta ricorro a Lei per dei chiarimenti. Ho superato l'ultimo concorso a cattedra nella classe A/19 (Diritto e Economia), e sono nella graduatoria di merito del Provveditorato di Milano. In data 3.03.2001, è uscito il Decreto che trova di seguito riportato (e anche in allegato): mi riguarda?

Lei ha partecipato forse al concorso relativo al personale educativo?

E poi vorrei sapere, come devo attivarmi per adempiere nel modo più corretto possibile a quanto stabilito nel recente Decreto Ministeriale n. 103.

Presentando la domanda.

RingraziandoLa fin da ora, porgo i più cordiali saluti.

Saluti cordiali.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter