presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/255
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato
(Ultimo aggiornamento: 19.06.01)

Egregio prof. Santoro  Le mando un estratto del D.M. N.103 nella speranza che lei possa rispondere, alla mia richiesta d’aiuto, chiarendo i dubbi che mi sono sorti leggendo l’ art. 4 del su indicato D.M.. Avendo conseguito l’abilitazione per la scuola dell’infanzia con l’ultimo concorso e possedendo la laurea in Pedagogia (classi di concorso 36° e 37 A senza abilitazione all’insegnamento) ho la possibilità di indicare trenta istituzioni scolastiche per la materna e sessanta per le superiori (trenta per la classe 36A e trenta per la 37A) oppure trenta istituzioni in totale (sc. dell’inf. e superiori)?

Trenta in totale.

Dove è possibile reperire i codici delle scuole da iserire nella domanda?

Presso i provv. agli studi.

Per coloro i quali, invece, hanno superato l’ultimo concorso in materie giuridiche e non sono ancora stati inseriti nella graduatoria, possono presentare la domanda per le supplenze?

Sì, vanno in seconda fascia.

Egregio, sono un Assistente Tecnico diplomato Ragioniere Programmatore. Desidererei sapere: a) il possesso del diploma di qualifica di RADIO Riparatore TV è valutabile come "altro titolo culturale" (pag.5)?

No.

b) posso richiedere l'inclusione negli elenchi del sostegno (pag. 10)?

Se non ha la specializzazione no.

c) Dato che il servizio di A.T. purtroppo non è valutabile e nemmeno il servizio militare prestato prima del conseguimento del diploma, sono tenuto lo stesso a compilare "la valutazione sintetica per graduatoria ai sensi ..." (pag. 8) del modello di domanda? Grazie. Cordiali saluti

La pag. 8 riguarda lo "Strumento musicale".

Gentile redazione, premetto che sono laureato in ingegneria dal 1986, nella valutazione del servizio prestato per le graduatorie permanenti non mi è stato riconosciuto un anno di servizio prestato nell'a.s. 1992-93 per la classe di concorso Matematica (A047), in quanto, secondo il Provveditorato, svolto sprovvisto del  titolo di accesso. E' corretta tale interpretazione?  

Sì.

Gentile Sig. Pino Santoro avrei bisogno di un suo chiarimento riguardo al regolamento per le supplenze temporanee (decreto ministeriale del 4/6/2001 n.103). Sono un'insegnante precaria inserita nella graduatoria permanente e mi chiedo: devo anch'io presentare domanda per l'inserimanto nelle graduatorie di istituto?

Sì.

E a quali scuole, le stesse indicate nel mod 4?

Può anche cambiarle.

Posso presentare domanda a istituti di una provincia diversa da quella in cui sono in graduatoria permanente?

Sissignora.

Egregio Professore, avrei bisogno di una precisazione. Sono inserito nelle GP di TO in terza fascia. Ho saputo che, anche se non intendo modificare l'elenco delle scuole a suo tempo segnalato sul mod.4, devo comunque inviare la domanda di inclusione nelle graduatorie d'Istituto per le supplenze. Ma a che scuola devo inviarla? Per forza alla prima segnalata a suo tempo nel mod. 4 oppure va bene ad una qualunque delle 30 elencate allora?

Deve, secondo me, indicare di nuovo le scuole. La prima delsl'elenco è quella a cui va inviata la domanda.

Pino, ciao volevo chiederti ve viene valutato, ai fini dell'inclusione nelle gaduatorie di circolo e d'istituto, il congedo militare illimitato rilasciato per inidoneità (gracilità costituzionale ) al servizio. La speranza fa credere che gli asini cantino!! Io, ci ho provato!

Peccato! La risposta è no.

Egregio Dott. Santoro, ho conseguito l'abilitazione all'insegnamento della fisica (Cdc. 38) mediante superamento del concorso ordinario per esami e titoli e non sono iscritto in nessuna graduatoria permanente (sono laureato in ingegneria aeronautica); adesso, dovendo iscrivermi nella graduatorie di istituto per le supplenze, non so quale provincia scegliere. Lei può darmi qualche aiuto al riguardo, magari un sito internet, un indirizzo, "un buon consiglio"?

Davvero no. Non possiedo queste informazioni.

Gent. Dott. Santoro, ho letto la seguente FAQ:
"Carissimo Pino, alla nota 1 del DM. 103 del 4 giugno 2001, c'e' scritto che le istituzioni scolastiche da indicare nella domanda non possono essere "succursali, sedi coordinate, sezioni associate", ma "le sedi dei capi d'istituto". Guardando i bollettini ufficiali del MPI ci sono dei casi tipo questo:
-istituto "A" (sez. ass.)
-istututo "B" (sez. ass.)
-ist. d'istruzione superiore "C" (con sez. ass. "A" e "B")
Dimmi se ho capito bene: posso specificare l'istituzione "C", ma non "A" e "B"?
Lei ha confermato quanto intuito dal richiedente, tuttavia ancora non mi è chiara una cosa. Io ho scaricato il bollettino ufficiale delle scuole dal sito del Ministero, dove mi si presentano esempi di questo tipo:
FGMMI072M5 COMUNE DI SAN PAOLO DI CIVITATE FGMM835014 GRIMALDI (ASSOC.ALL'IST.COMPR. FGIC835003) LARGO S. ANTONIO (SPERIMENTALE A NORMA DELL' ART. 3 COMMA 3 D.P.R. 419/74) FGIC835003 ISTITUTO COMPRENSIVO GRIMALDI LARGO S. ANTONIO (NON ESPRIMIBILE DAL PERSONALE DOCENTE) CON SEZIONI ASSOCIATE : FGAA83500V - SAN PAOLO DI CIVITATE, FGAA83501X - SAN PAOLO DI CIVITATE, FGAA835021 - SAN PAOLO DI CIVITATE, FGAA835032 - SAN PAOLO DI CIVITATE, FGAA835043 - SAN PAOLO DI CIVITATE, FGEE835015 - SAN PAOLO DI CIVITATE, FGMM835014 - SAN PAOLO DI CIVITATE FGMMI641M4 COMUNE DI SERRACAPRIOLA   FGMM83601X MAZZINI (AS.IST.COM.FGIC83600V/PAR.T.PROL.) VIA ALIGHIERI DANTE 66 (SPERIMENTALE A NORMA DELL' ART. 3 COMMA 3 D.P.R. 419/74) FGIC83600V ISTITUTO COMPRENSIVO MAZZINI VIA ALIGHIERI DANTE 66     (NON ESPRIMIBILE DAL PERSONALE DOCENTE) CON SEZIONI ASSOCIATE : FGAA83600P - SERRACAPRIOLA, FGAA83601Q - SERRACAPRIOLA, FGAA83602R - SERRACAPRIOLA, FGAA83603T - CHIEUTI, FGEE836011 - SERRACAPRIOLA, FGEE836022 - CHIEUTI, FGMM83601X - SERRACAPRIOLA, FGMM836021 - CHIEUTI.
Ora se sotto "C" c'è scritto "non esprimibile dal personale docente" cosa dobbiamo indicare allora?

Quello non esprimibile dal personale docente.

Ciao, Pino, vorrei sapere se esiste un testo ufficiale di riferimento dal quale ricavare il numero di cattedre da assegnare per normale scorrimento di graduatoria e quelle destinate ai riservisti, per provincia, per classe di concorso e relativo al 2000-2001. A proposito, si sa niente dei ruoli per l'anno prossimo? Che fine ha fatto quella bozza di decreto del MPI del 7-05-01 che doveva ricevere il parere del Tesoro e della Funzione Pubblica?

Gli unici dati ufficiale che conosco sono le tabelle allegate alla CM 262/2000. Quanto al prossimo anno, aspettiamo le decisioni, con letizia, di Letizia.

Capisco la tua disillusione sul disinteresse dei colleghi precari. Anch'io lo provo nella mia scuola. Però devo dirti che dobbiamo impegnarci, anche perché la libertà seppur minima del pubblico è incommensurabilmente superiore alla schiavitù del privato. Coraggio a soffrire per la sentenza del TAR Lazio non sei solo. Intanto aspettiamo la sentenza del 19 giugno p. v. chissà che i sommi giudici amministrativi diano prova di buon senso e sospendano la iniqua sentenza.

Formulo voti perché ciò avvenga!

Caro Pino Santoro, volevo cortesemente sapere se intendendo produrre domanda di inclusione nelle graduatorie di istituto, ai sensi del DM 103/01, in una provincia diversa da quella in cui sono inserito nelle GP conservavo comunque la possibilità per i prossimi anni scolastici di essere nominato su incarico annuale dal provveditorato della provincia in cui sono inserito nella Gp.

Certo.

Inoltre, non essendo stata ancora compilata la quarta fascia della GP in cui ho diritto ad entrare, con quale punteggio verrò inserito nella prima fascia delle graduatorie d'istituto della provincia in cui produrrò richiesta?

Sono cazzi dell'amministrazione.

Egr. Prof. SANTO..(RO), sto compilando il complicato modulo per l'inclusione nelle graduatorie ai fini supplenze. Mi aiuta?

In che senso?

Pag. 8 (seconda metà) Valutaz.sintetica per graduatoria ai sensi della lettera "E" della tabella di valutazione annessa come allegato "A" al regolamento . Non trovo l'allegato A al regolamento in quanto il regolamento stesso non è pubblicato. Sono in terza fascia e ho solo il titolo di studio, ma ho già lavorato 2 anni completi.

La tabella è allegata al DM 201/2001 che puoi scaricarti dal sito.

Gentile Santoro, sono inserita nelle GP con riserva per Francese, poi non ho più frequentato i corsi riservati perché ho superato l'ordinario. 2 giorni fa le graduatorie definitive. Questione: per il famoso modulo delle trenta scuole OM 103/01, in che fascia vado? E con quale punteggio?

Se non è nelle GP in seconda fascia.

Egregio Dottor Santoro, sono un ingegnere aeronautico (e con la nuova denominazione aerospaziale) e all'ultimo Concorso ordinario per esami e titoli ho partecipato per il conseguimento dell'abilitazione all'insegnamento per le materie: fisica (38/A), matematica (47/A) e matematica e fisica (49/A); avendone titolo secondo quanto riportato nel bando di concorso. Sono riuscito ad ottenere solo l'abilitazione per la 38/A. Adesso, alla vigilia della presentazione della domanda per l'inclusione nelle graduatorie d'istituto, scopro che col mio titolo di studio non posso chiedere l'inclusione per la classe 49/A (matematica e fisica), come riportato nel sito del ministero della pubblica istruzione. Allora, se io avessi conseguito, l'abilitazione in matematica e fisica (49/A) oggi non potrei iscrivermi nella relativa graduatoria?

Guardi che il sito del MPI dice cazzate: lei può insegnare nella A049

Come mai due anni fa era possibile abilitarmi alla 49/A ed oggi, invece, non posso inserirmi nella rispettiva graduatoria?

Appunto.

Mi sembra che ci sia qualche incongruenza.

Appunto.

A chi posso denunciare tale situazione?

Al MPI.

Posso fare qualcosa?

Non sia dia tanta pena, ma prenda la vita con Letizia.

Salve, vorrei sapere se ci sono delle novità sul concorso per personale educativo nei convitti del 05 ottobre 2000. La prova scritta del concorso è stata fatta, per la mia regione, a Palermo il 19 febbraio 2001 e da quella data non ho avute più notizie. Come faccio ad avere delle informazioni? A chi devo rivolgermi? Potreste darmi delle indicazioni su tale argomento o consigliarmi degli eventuali siti dove poter effettuare delle ricerche? Vorrei saperne di più. In attesa di una Vostra risposta vi mando i miei cordiali saluti.

Rivolgiti all'ufficio che cura l'espletamento delle procedure concorsuali.

Caro Pino risolvimi l'ennasimo dubbio: riguardo alle domande per le grad. di istituto, l'ordine con cui indicheremo le 30 scuole, a parte la PRIMA, è vincolante o determinante in qualche modo?

No, tranne per il fatto che la prima scuola che indichi e anche quella a cui devi spedire la domanda.

Grazie mille. Anzi, ne ho ancora un altro: aver superato il corso riservato n. 2 per la A059 lo scorso febbraio, scioglie automaticamente la riserva nella GP o devo segnalare nel modulo a pag. 2 in basso questa graduatoria ancora con riserva?

Spero tu abbia comunicato in provv. l'avvenuto superamento del concorso. In questo caso la riserva dovrebbe già essere stata sciolta.

Grazie di nuovo, ministero permettendo ora spero di lasciarti un po' in pace...

Non ci conto molto.

In data 30/05 ho ricevuto l'individuazione per la nomina in ruolo per la classe A245 - francese medie - dal provveditorato di Bergamo (concorso ordinario regione Lombardia). In quella sede ci è stato detto che chi si trovava in servizio in qualsiasi classe di concorso poteva far valere l'anno 2000/01 come anno di prova. Io sto insegnando inglese alle superiori e il Provveditorato della mia città dice che, non trattandosi di disciplina affine a quella per cui ho avuto il ruolo, non è possibile far valere il mio servizio come periodo di prova. Ma si tratta pur sempre di una lingua straniera, che si trova nello stesso ambito disciplinare di francese (K05): non si tratta forse di discipline affini?

Secondo me sì.

Dove sta la verità? So di colleghi che entreranno in ruolo per una classe di concorso e che stanno assolvendo l'anno di formazione su altra classe. La prego di darmi informazioni in merito. Grazie. 

C'è affinità, senza dubbio. Per cui protesti l'applicazione della normativa sull'anno di prova anche nei suoi confronti.

Egregio prof. Santoro, sono stata esclusa da quest'ultima sessione del corso abilitante perchè ho frequentato il primo corso ed ho sostenuto gli esami. Volevo sapere se a rigore di legge, sia giusto quanto fatto dal Provveditore (o da chi per lui) della mia provincia. Vorrei precisare che ero già stata ammessa ad un secondo corso abilitante ma per miei problemi allora non ho potuto frequentare ed ero convinta di poterlo fare adesso, ma mi è stato detto che questa sessione è più restrittiva e che possono frequentare solo chi non ha mai partecipato ad un corso. E' vero tutto ciò? cosa posso fare? Ricorso? A chi?

So che questo è l'orientamento dell'amministrazione, anche se l'OM 1/2001 non nè così chiara a riguardo. Impugni l'esclusione con ricorso, o gerarchico, o al TAR.

Salve, sono l'ennesima che scrive chiedendoti qualcosa sulla domanda di supplenza temporanea... 1) p.4: titoli culturali: 01 titolo di studio laurea in lettere: occorre scrivere tutti gli esami sostenuti?

No, se non sono necessari per l'accesso alle classi di concorso.

2) p. 8: se il servizio è meno di 15 giorni (10 giorni) non viene calcolato nella casella durata?

No.

Sempre nella stessa pagina, non capisco il riquadro "valutazione sintetica...lettera E dell'allegato A": si riferisce al sostegno?

No, a tutte le classi di concorso per cui chiedi l'inclusione.

Grazie... a proposito funziona il sito del ministero? Io è 2 sere che non riesco a collegarmi...

Cosa vuole che le dica: spendono miliardi è non sanno farlo funzionare.

Finalmente sono state pubblicate le graduatorie permanenti a Milano! Avendo ottenuto l'abilitazione in inglese con il riservato successivamente alla pubblicazione delle provvisorie mi trovo stranamente il punteggio relativo ad inglese perfettamente aggiornato, mentre per le altre graduatorie (tedesco) non mi hanno considerato i 3 punti dovuti per un'altra abilitazione. Cosa devo fare?

Nulla, visto che tale punteggio non deve essere aggiornato.

Anche per il superamento del concorso ordinario di tedesco non trovo in nessuna delle graduatorie in cui sono inserita i 3 punti dovuti sempre per un'altra abilitazione. Cosa devo fare?

Vedi risposta precedente.

L'avvocatura dello stato di Roma da me contattata in vista dell'udienza di sospensiva del 19 p.v. mi ha informato che è in preparazione un decreto legge che salvaguarderebbe le g.p. per come sono strutturate. Ha qualche informazione in merito anche sul contenuto ovvero è anche questa una bufala?

Non è una bufala. Se ne sta occupando Letizia, ma non so con quali esiti.

Gentile Pino, sono uno studente neolaureato che deve ancora espletare gli obblighi militari (tra poco inizio il servizio civile). Io volevo fare richiesta per svolgere delle supplenze in base al nuovo DM 103/01,collocandomi in terza fascia. Purtroppo l'art.3 al Comma (e) richiede una posizione regolare del richiedente riguardo agli obblighi di leva. Se dunque non posso fare domanda in questo anno, potro' farla l'anno prossimo? Inoltre ho letto che le graduatorie di seconda e terza fascia hanno validità triennale, significa chenon potro' fare domanda prima di tre anni?

Guardi che lei la domanda la può presentare, visto che non si è dato alla macchia e farà il suo dovere di cittadino.

La patente per computer europea in ATA o INSEGNAMENTO fa punteggio? grazie

Non ho capito la domanda.

Gentile prof. Santoro, scorrendo i moduli della "domanda di inclusione nelle graduatorie di circolo e d'Istituto del personale docente ai fini delle supplenze" ho notato che in nessun settore dei moduli è possibile indicare in quali graduatorie (cl. di concorso) si intende partecipare. Come faranno gli istituti scolastici a sapere in modo diretto e chiaro qual è la classe di concorso richiesta ai fine delle supplenze? La sola zona in cui possono essere inseriti questi dati è nella pagina 2 nel settore "PERSONALE GIÀ' INCLUSO CON RISERVA NELLE GRADUATORIE PERMANENTI" . E per gli altri che non sono in condizione di riserva? Oppure è una zona valida per tutti? (non mi pare). Mi sembra che gli unici ad essere individuati in base alla classe di concorso oltre a chi ha la riserva, siano coloro che vanno in prima fascia dato che hanno indicato precedentemente la classe di concorso in occasione delle domande per le grad. permanenti ed esiste per questi già una graduatoria. Sono in errore? Non ho saputo leggere bene i moduli? Mi chiarisca la questione se le rimane abbastanza pazienza.

Rilegga con attenzione i moduli.

Inestimabile Pino, la prego di rispondere a questo quesito: nella domanda per le supplenze temporanee posso indicare i singoli plessi o devo obbligatoriamente scegliere gli interi circoli didattici?

La seconda che hai detto.

Augurandole un'ottima estate, grazie!

Se inizia così...

Gent.mo Prof. Santoro, sono un perito meccanico ed ho anche una laurea in Lingue e Lett. Straniere (Specializz. Inglese). Ho deciso di fare le domande di supplenza in Lombardia (non so ancora in quale provincia...) perchè in Sicilia, dove vivo, le possibilità di essere chiamati per una supplenza sono 'inesistenti'. Domanda n.1 : non avendo nessuna abilitazione, ho qualche possibilità di essere chiamato per le supplenze di Laboratorio Meccanico-Tecnologico e di Inglese?

Oltre alle mie, di palle, non possiedo quella giusta per interpretare il futuro. Non ci sono per caso ancora in vita auruspici, nella sua splendida terra, che possa eventualmente consultare?

Domanda n. 2 : c'è la possibilità di ottenere l'abilitazione dopo un certo numero di anni di supplenza (se si quanti ce ne vogliono?) senza dover superare un concorso?

Questo non è possibile.

Domanda n. 3 : per partecipare al prossimo concorso dovrò aver frequentato la Sissis? (Mi sono laureato nel Luglio del 1999).

Non è necessario.

Grazie per la 'pazienza' e la cortesia.

Si figuri!

Mia moglie oltre al diploma superiore di istituto magistrale, ha anche il diploma di abilitazione di scuola magistrale, preso all'Agazzi (una scuola convenzionata di Salerno), titolo che da diritto da solo all'insegnamento alle materne. Vorrei chiederti:
1) Per l'insegnamento alle scuole materne, lei verrà inserita nella seconda fascia?

No, se non ha acquisito l'abilitazione.

2) I voti sono per singola materia, come posso rapportarli a centodecimi? O a lei spetterà solo il punteggio base (ovvero 12 punti). Grazie aspetto una risposta.

Il titolo di studio specifico non ha niente a che vedere con l'abilitazione all'insegnamento.

Gentile Santoro, le pongo brevemente un quesito riguardo la presentazione delle domande di supplenza. Ho comunicato in provveditorato il conseguimento della 2^ abilitazione (33/2000) per lo scioglimento della riserva, la graduatoria aggiornata non è stata ancora pubblicata, la mia domanda è: nella domanda devo compilare il riquadro di pag. 2 - personale già incluso con riserva nelle GP - oppure no. La riserva è da considerarsi sciolta? La ringrazio della sua cortese attenzione e la saluto.

Ma sì, consideri sciolta la riserva.

Salve Sig. Santoro le chiedo quanto segue.
1) Chi possiede un diploma in lingue può insegnare lingue (classi di concorso 45A e 46A)?

No, ci vuole la laurea.

2) se non può farlo cosa dovrebbe fare (abilitazione post diploma o altro)?

Laurearsi.

Sono sempre l'assistente tecnico che le chiede tante informazioni per il concorso a 24 mesi. Altra domanda: la certificazione di idoneità fisica devo rifarla anche se l'ho presentata 2 anni fa al provveditorato quando mi ha assunta in novembre per servizio a tempo determinato?

Sì.

Caro Pino, mi trovo di fronte al seguente problema: sono cinquantesima nella graduatoria del concorso ordinario; nella mia regione si effetteranno 96 immissioni in ruolo di cui 48 riservate agli invalidi. Ora scorrendo la graduatoria mi sono accorto che ci sono solo 15 riservisti in tutta la graduatoria. In tal caso i posti in più potranno essere utilizzati anche dai non riservisti per cui io rientrerei?

Sì.

Un 'altra domanda: i riservisti scelgono la sede :
a) secondo l'ordine di graduatoria
b) prima degli altri
c) dopo tutti gli altri

Risposta esatta: a).

Ho conseguito recentemente l'abilitazione per la classe di concorso 19/A e sono in possesso del titolo di laurea in Scienze Politiche con votazione 110/110 e Lode. Vorrei sapere il punteggio relativo alla mia laurea. Grazie e cordiali saluti.

Punteggio relativamente a che cosa?

Gentilissimo sig. Santoro, ho letto in una faq che il ministero sta pensando di eliminare 3 e 4 fascia. Come verranno inseriti nella seconda? Se dovessero inserirli tra di noi e non dopo si potrebbe fare qualcosa perché non mi sembra giusto che hanno tolto il doppio canale e che non ci hanno permesso di partecipare ai corsi-concorsi. Ti ringrazio per la grande disponibilità.

Aspettiamo il pronunciamento del CdS. Dopo vedremo.

La ringrazio per la Sua disponibilità a rispondere alle domande del personale scolastico. Sto usando l'e-mail di una mia collega per chiederle una delucidazione. Potrebbe rispondermi all'indirizzo di posta riservato? Grazie in anticipo. La domanda è questa: un docente che ha superato i concorsi ordinari della scuola superiore, la cui graduatoria definitiva è stata approvata solo da pochi giorni, può essere incluso nelle graduatorie permanenti?

No.

Sono provinciali o regionali?

Le permanenti sono provinciali.

Quali sono i requisiti e quanto tempo deve attendere per l'inserimento?

Sarà possibile l'inclusione in occasione dell'aggiornamento previsto per la fine di quest'anno.

Dopo maia madre e mio padre vieni tu: oggi mi è arrivato il telegramma di convocazione per incarico a tempo indeterminato concorso ordinario A043, A050, A051, A052. Volevo condividere con te, mio bandolo della matassa, la gioia e, come sempre, ...rivolgerti un paio di domande (spero tu voglia perdonarmi...):

Sono felice per te!

1) mi sembra a questo punto inutile compilare le domande per l'inclusione in graduatoria di istituto. Condividi?

Condivido.

2) posto che non ho intenzione di scegliere A043 e A050, sono fortemente indecisa tra le altre due graduatorie. Pensi che criterio utile per la scelta possa essere la disponibilità di sedi vicine o il servizio pre-ruolo prestato nella medesima classe di concorso (ho 4 anni sulla A051 e 3 sulla A052)? Per la domanda di trasferimento (che dovremo fare subito dopo l'assegnazione della sede provvisoria) conta il servizio sullo specifico o si valutano solo gli anni di servizio indipendentemente dalla classe di concorso?

Si valutano gli anni indipendentemente dalla classe di concorso.

Sono felice e... già devo iniziare a pormi questi problemi. Ti bacio con affetto.

Ricambio il bacio.

Ciao, Pino! Devo fare domanda per inclusione nelle graduatorie d'istituto, ma il corso abilitante che devo frequentare (classe A019) non è ancora iniziato (si pensa al tardo autunno). In quale fascia sarò inserita (1° con riserva o 2° con riserva)?

Seconda senza riserva.

E con il mio diploma di ragioneria posso inserirmi in 3° fascia per Trattamento testi e dati?

Sì.

Grazie duemilauno!

Prego.

Nella compilazione del modulo di domanda per il personale già incluso nelle graduatorie permanenti di una sola provincia. Abilitato sia con il primo riservato che successivamente con il terzo. Occorre indicare la provincia di inclusione , la provincia scelta per graduatorie d'istituto per a.s. 2000/2001 e la nuova /eventuale provincia scelta ai fini delle graduatorie d'istituto per l'a.s. 2001/02. Non occorre indicare in quale graduatoria si è inseriti in quanto sarà compito loro comunicare alle scuole le graduatorie in cui si è inseriti e il punteggio. A tempo debito avevo comunicato, in Provveditorato, d'aver superato il terzo riservato. A tuttoggi, per questa graduatoria, non conosco con quale punteggio risulto inserito in quanto non è stata pubblicata la graduatoria con le modifiche. Per quest'ultima classe di concorso devo compilare dove dice : PERSONALE GIA' INCLUSO CON RISERVA NELLE GRADUATORIE PERMANENTI Indicando codici e descrizione della classe di concorso. Quindi mi chiedo se verrò inserito anche in questa graduatoria in prima fascia come verifico che verrà comunicato alle scuole l'esatto punteggio che presumo avere.

Mettendoti in contatto con le scuole.

Caro Pino, approfitto della tua competenza e della tua disponibilità per chiederti alcune precisazioni relative alla domanda per le supplenze. Innanzitutto, devono essere dichiarati anche i servizi prestati in qualità di insegnante (supplente) di religione?

Sì, valgono come servizi di seconda fascia.

E tali servizi possono essere conteggiati per avere diritto alla preferenza Q?

Sì.

Aggiungo che quest'anno ho avuto un incarico annuale (9 mesi di servizio) in qualità di insegnante di lettere. In secondo luogo, io desidererei fare domanda e per l'ambito disciplinare 4, per cui sono abilitata tramite il concorso ordinario, e per filosofia e storia, materie in cui non ho ottenuto l'abilitazione: accederei in un caso alla seconda fascia e nell'altro alla terza. Devo presentare due distinte domande di supplenza, elencando in tutto 60 istituti, od una sola domanda, dove inserire le richieste per l'ambito 4 e per la classe 37???

Una sola domanda.

Per un insegnante iscritto in graduatoria permanente in una data provincia la scelta di un'altra provincia (diversa) per le supplenze comporta l'inserimento in seconda fascia o in prima delle graduatorie di istituto?

Prima.

Il punteggio è lo stesso della graduatoria permanente? (vengono rispettate le fasce di inserimento?)

Sì.

Il servizio militare viene valutato e devono esserne notificati gli estremi nella domanda? (come è possibile che il punteggio rimanga il medesimo della GP?)

Per chi è inserito nelle GP tale servizio non conta.

Egr. prof. Santoro, ho conseguito l'abilitazione con l'ultimo concorso ordinario e dovrò presentare la domanda per le supplenze per essere inserito in seconda fascia. Lei ad una precedente collega ha risposto di scegliere le trenta scuole liberamente, secondo criteri di vicinanza e altro. Ma se io abito a Milano e faccio domanda per scuole in città molto richieste, non rischio di essere penalizzato rispetto a chi, magari essendo in terza fascia, fa domande per scuole fuori città o comunque più periferiche? C'è un modo per conoscere le scuole più "bisognose"?

La libertà era riferita anche a questo aspetto, di assoluta importanza. Se si ha voglia di lavorare si indichino le scuole meno gettonate, come è sempre per altro avvenuto. Quali siano però non sono in grado di sapere, tranne che per la provincia in cui risiedo, molto lontana dalla sua.

Gent.mo Prof. Santoro, vorrei un'informazione circa il punteggio: sin dall'inizio dell'a. s. 2000/2001 ho avuto una nomina di preside sulla classe di concorso A051 e una nonima del provveditore dal 15 maggio sino al 31 agosto 2001 sulla classe A052. Quale punteggio mi sarà assegnato? Vi è una normativa in merito? Grazie per la disponibilità.

Punteggio riferito a che cosa, scusi?

Le chiedo scusa, gentilissimo prof. Santoro, ma voglio usare questa sua rubrica non per porre una domanda ma per un breve sfogo. Neppure voglio fare polemiche e in genere mi astengo da commentare tutti i riferimenti che vengono fatti su noi, insegnanti di serie Z delle scuole non statali. Io non sono a favore della privatizzazione della scuola italiana, non sono cattolico, sono di sinistra (quella di una volta!) e neppure mi sono arricchito insegnando per dieci anni in una scuola non statale. Del resto viviamo in un paese cattolico con una politica che risente dell'influenza cattolica e a chi non vanno bene le leggi italiane può tentare democraticamente di farle cambiare oppure emigrare in Cina. Anch'io avrei voluto insegnare lontano da casa, facendo centinaia di chilometri e rischiando la vita sulle autostrade, ma non sono mai stato chiamato, pur facendo regolari domande. Mi sono dovuto accontentare di quello che avevo sotto casa...niente stipendio e tanta mortificazione, dieci anni di contributi tanto minimi da non servire neppure ai fini pensionistici. Avrei fatto volentieri a meno di queste cose, glielo assicuro! e avrei fatto volentieri a cambio con colleghi più fortunati che potevano lavorare lontano da casa percependo un regolare stipendio e regolari contributi inps. Quindi, gentili colleghi, smettiamola con questa tiritera e smettiamola soprattutto di fare di tutt'erba un fascio, mostrate solo di ragionare per schemi e con una punta di razzismo, è questo che insegnate ai vostri alunni? tolleranza, cari colleghi, tolleranza, rispetto delle leggi e della dignità dell'uomo e del lavoro altrui. Ci sono scuole e scuole e spesso le scuole non statali devono sopperire ai fallimenti delle scuole statali ed io ho assistito a diversi sfaceli sulle personalità di ragazzi vessati da insegnanti poco democratici e di idee ristrette, schematiche e classiste. La ringrazio prof. Santoro per questa rubrica, la ringrazio per le risposte che ci fornisce puntualmente, un ringraziamento soprattutto da noi insegnanti delle non statali che veniamo snobbati anche dai sindacati! Spesso, chiedendo un'informazione, veniamo pregati di ripassare oppure con un sorrisetto ironico veniamo allontanati perché non tesserati e graditi...ma lasciamo le polemiche...ancora un sincero grazie prof. Santoro!

Prendo atto della sua testimonianza, che ben volentieri metto a disposizione dei miei dieci lettori.

GENTILISSIMO PINO, vorrei gentilmente qualche chiarimento sulla mia situazione. Ho superato con riserva il concorso riservato (O.M. 153) di A019 e sono stata esclusa perchè non avevo i 360 giorni di servizio. Ora in base all'O.M. n° 1 del 2/01/01 ho i giorni e quindi la mia situazione è stata sanata, però il concorso non è stato ancora espletato. Ho anche il titolo di specializzazione polivalente su sostegno per le superiori. Ti chiedo gentilmente: in quale fascia delle supplenze per le superiori devo essere inserita?

In prima.

Posso presentare anche 30 scuole elementari avendo il diploma magistrale?

No, gli istituti devono essere trenta in tutto.

Quando potrò inserire il titolo di sostegno per passare di ruolo? Grazie tantissime. Ciao!

Fallo subito, comunicandolo all'ufficio scolastico nelle cui graduatorie permanenti risulti inclusa.

Buonasera prof. Santoro, le riscrivo dopo tanto tempo, benchè segua sempre il suo sito, per una domanda chiarificatrice. Immessa in ruolo da concorso ordinario, decorrenza giuridica 01/09/2000 ed economica 06/12/2000, effettuati i 180 giorni e frequentato il corso di formazione per l'anno di prova, il 23/06/2001 ho l'incontro con il comitato di valutazione: devo presentare anche io domanda per l'inclusione nelle graduatorie di circolo per le supplenze, anno scolastico 2001/2002 ?!?  (Mi dica di no!)

Le dico di no.

Salve, mia moglie e' inserita nella graduatoria permanente delle elementari in seconda fascia vorrebbe sapere se nella domanda di supplenza ai circoli puo'/deve inserire l'ultima abilitazione conseguita con il concorso del 2000 e inoltre se puo' includere il punteggio in base al servizio di quest'anno. GRAZIE

No.

Egr. Sig. Santoro, vorrei sapere se nella prima fascia delle nuove graduatorie d'istituto gli abilitati verranno inseriti con la stessa regola delle permanenti (ex doppio canale, statali, private) o seguiranno solo il punteggio totale acquisito?

Con la stessa regola delle permanenti.

Inserita in terza fascia delle g.p., avrei bisogno di alcuni chiarimenti (anzi di conferme)
1. dobbiamo fare tutti domanda per le graduatorie di istituto?

Sì (vedi CM 110/2001)

2. devono essere le stesse scuole citate nell'elenco allegato alla domanda di graduatoria permanente?

No, le puoi variare.

3. visto che le domande vanno fatte, che bisogno c'era di fare l'elenco nella suddetta domanda?

La cosa riguardava soltanto l'anno scolastico 2000/2001.

4. devo mandare la documentazione solo ad una scuola? quale? con quale criterio decido?

La prima scuola indicata nell'elenco. Deve essere quella di grado superiore, nel caso sia indicate scuole di diverso grado.

5. devo procurarmi ugualmente  tutti i documenti o è sufficiente un autocertificazione?

Non devi inviare nessun documento, tranne il modulo domanda.

Dove trovo il modello di domanda? sul vs sito non mi sembra di averlo visto.

Sbagli, non pubblichiamo sempre tutto e prima di tutti.

Scusa l'elenco, ma in questo caos di conferme, smentite, marce indietro (tante) passi avanti (quasi nulli) non mi ci raccapezzo più.

Faccio fatica anch'io.

Gentilissimo Pino, ancora una volta approfitto di te, ho molta confusione in testa! Pochi giorni fa sono stata al provveditorato di Firenze, la mia collega ha chiesto conferma sul fatto, da me accennatole, che anche lei deve ripresentare la domanda per le supplenze temporanee in base al DM 103. Con mio stupore le hanno risposto che se non ha intenzione di cambiare nessuna delle sedi scelte precedentemente, non deve fare nulla. Sotto mio consiglio ripresenterà ugualmente la domanda variandola in misura minima ma mi chiedo: se un provveditorato dà certe informazioni errate, nessuno in quella provincia ripresenterà domanda e allora che succederà?

Ma perché i solerti funzionari del provv. di Firenze non leggono le circolari ministeriali (vedi la CM 110/2001).

Le persone che mi precedono in graduatoria e che sulla base di quelle informazioni non faranno nulla, resteranno al loro posto nelle graduatorie di istituto? Oppure io passerò loro avanti per aver presentato domanda e loro no?

Potrebbe verificarsi la seconda ipotesi.

Le scuole dove io avevo precedentemente fatto domanda e che non riconfermo, non dovendo necessariamente aspettarsi una nuova richiesta, mi avranno ovviamente ancora nelle loro liste e allora come è possibile che le nuove graduatorie sostituiscano le vecchie?

Non si preoccupi di questo; le sostituiscono e basta.

Infine, se si accorgeranno che la domanda va ripresentata da tutti, come sarà possibile informare tutti gli aspiranti adesso, ad anno scolastico concluso, senza poter mandare una circolare nelle scuole?

Infatti è quello che il MPI ha provveduto a fare.

Come capirai, non è per me personalmente che ho questi dubbi perchè a me questa circolare è piovuta come il cacio sui maccheroni, ma mi pare il massimo livello di disorganizzazione!

Sono d'accordo con te.

Buongiorno Prof. Santoro, sono un non abilitato e sto compilando il modello di supplenza: ho letto sulle istruzioni che non devo scrivere i codici delle scuole associate o delle succursali, ma se una scuola ha la sezione serale devo riportare anche questo codice?

No.

Caro Pino, non so se potrai aiutarmi a chiarire un dubbio riguardo il calendario dei lavori dell' Esame di Stato. La mia collega ed io insegnamo due lingue diverse in una stessa quinta  di Liceo Scientifico e di conseguenza percepiremo un compenso ridotto. Esiste una qualche norma che tenga conto di ciò e che quindi preveda un calendario  che non ci veda obbligate a partecipare a tutti lavori (senza far niente, in realtà e ottenendo meno soldi ) oppure ci dobbiamo rimettere al buon cuore del Presidente della Commissione? Grazie, comunque, per la tua cortesia.

Hai sbagliato rubrica. Parlane con Leccese, che sempre su E&S segue tutti i problemi connessi con gli esami di maturità.

Ho ottenuto l'abilitazione quest'anno per la classe 61/A (storia dell'arte) ed è appena uscita la graduatoria di merito. Vorrei presentare la domanda d'inclusione nelle graduatorie di circolo e d'istituto finalizzate all'attribuzione delle supplenze temporanee al personale docente ed educativo. Le chiedo se la fascia nella quale rientro è la seconda;

Sì.

Inoltre dovendo spedire la domanda ad una sola istituzione scolastica il cui dirigente gestirà poi le singole graduatorie per tutte le scuole (un massimo di 30) le chiedo quale deve essere questa istituzione (è a mia scelta o esistono dei criteri che assegnano una priorità ad un istituto piuttosto che un altro?). La provincia che mi interessa è Viterbo. Insomma vorrei dei chiarimenti su come deve essere compilata questa domanda. E' possibile?   

Incichi le scuole in cui l'insegnamento è impartito. Tutto qui.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter