presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/257
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

(Ultimo aggiornamento: 22.06.01)

Ho ottenuto l'abilitazione quest'anno per la classe 61/A (storia dell'arte) ed è appena uscita la graduatoria di merito. Vorrei presentare la domanda d'inclusione nelle graduatorie di circolo e d'istituto finalizzate all'attribuzione delle supplenze temporanee al personale docente ed educativo. Le chiedo se la fascia nella quale rientro è la seconda;

Sì.

Inoltre dovendo spedire la domanda ad una sola istituzione scolastica il cui dirigente gestirà poi le singole graduatorie per tutte le scuole (un massimo di 30) le chiedo quale deve essere questa istituzione (è a mia scelta o esistono dei criteri che assegnano una priorità ad un istituto piuttosto che un altro?). La provincia che mi interessa è Viterbo. Insomma vorrei dei chiarimenti su come deve essere compilata questa domanda. E' possibile?   

Incichi le scuole in cui l'insegnamento è impartito. Tutto qui.

Nella domanda di inclusione nelle graduatorie di circolo ed istituto, si ci è posto il problema per l'inclusione di coloro che non conseguono l'idoneità o l'abilitazione entro la scadenza del 9 luglio dandogli la possibilità di poter presentare il titolo con riserva entro il 31 agosto e ancora se non rientrassero in questi termini averne una ulteriore di passare in coda. Io frequento un corso di specializzazione per il sotegno che terminerà a gennaio del 2002, quindi dopo il 31 agosto, ebbene come e che possibilità hanno di inserirsi nelle suddette graduatorie tutti coloro che, come me, non rientrano in questi termini?

Lo potrai fare in seguito. Naturalmente non potrai spendere il titolo per il prossimo anno scolastico (la data del 31 agosto significa esattamente questo).

Egregio Professore, un insegnante supplente con incarico annuale del Provveditore (contratto dal 17/09 al 31/08) può richiedere la corresponsione del Trattamento di Fine Rapporto maturato?

Sì.

C'è un termine entro il quale fare richiesta?

C'è la prescrizione quinquennale. Tutto qui.

A chi va inoltrata?

Al provv. agli studi competente.

Grazie, il suo operato è insostituibile.

Prego.

EGREGI SIGNORI, L'8 LUGLIO 2001 TERMINA LA PRESENTAZIONE DA PARTE DEI DOCENTI DELLE DOMANDE PER L'INCLUSIONE NELLE GRADUATORIE D'ISTITUTO. DOMANDA: ESISTE UN PROGRAMMA VALIDO PER LA FORMULAZIONE DELLE GRADUATORIE DI ISTITUTO, TENUTO CONTO DELLA COMPLESSITA' DI TALI OPERAZIONI? SI POTREBBE AVERE, INOLTRE, UNA GUIDA PRATICA DELLE OPERAZIONI DA SVOLGERE?

Te lo fornirà direttamente il SIMPI, I suppose.

Salve sono una ragazza calabrese di ventinove anni ho superato due concorsi nella scuola elementare e uno nella scuola materna, nella mia provincia (Cs) Non ho mai fatto supplenze, mi piacerebbe tanto entrare nel mondo della scuola, sono disposta anche al trasferimento in un'altra regione, pero' non riesco ad avere delle notizie attendibili. Vi prego aiutatemi! GRAZIE.

Presenta entro il nove luglio domanda di supplenza, in non più di trenta istituti di una sola provincia a tua scelta (consulta il DM 103/2001 che trovi sul ns. sito).

Sono una studentessa che fra pochi giorni sosterrà l'esame di stato di economia e tecnica turistica per il corso iter. Volevo chiedere: è possibile che anche a noi del corso sperimentale possa capitare la compilazione di un preventivo? o forse è più probabile un questionario? essendo l'indirizzo iter più teorico rispetto all'ordinario ci aspettiamo tutti una seconda prova diversa!

Hai sbagliato rubrica. Io mi occupo di concorsi per insegnanti.

Vorrei gentilmente se è possibile avere i codici meccanografici delle scuole materne medie e superiori della città di Torino e zone limitrofe, per concorsi. Grazie in anticipo per la votra disponibilità.

Li devi scaricare dal sito del MPI.

Esiste un sito che contiene lo schema del modulo per le graduatorie d'istituto. Grazie.

Certo, il ns.

Caro Pino, mi sono letta il DM 103 e la CM 110/0. Sono inserita nella GP di Roma, non voglio cambiare provincia nè le 30 scuole scelte a suo tempo. Mi pare di aver capito che devo presentare comunque la domanda (anche se al sindacato mi hanno detto di  no) e riformulare la scelta delle 30 scuole. Se non erro devo compilare dunque il modulo ma solo  le pagine 1, 2, 11 e 12. Inoltre non serve a nulla indicare o autocertificare l'ultimo anno di servizio e il superamento di un'altro concorso e non occorre indicare la classe di concorso nè il punteggio nelle GP. Fila il mio discorso?

Bravissima!

Gentile Sig.Santoro, ho due quesiti da porle:
1) Sono inserita nella graduatoria permanente a Torino, quando posso chiedere il trasferimento nella graduatoria permanente della provincia di Cosenza? per l'anno 2001-2002, considerato che il trasferimento è indipendente dall'aggiornamento e dall'integrazione?

Non ti è data questa possibilità, per il momento.

2) Per le graduatorie d'istituto (prov.CS) devo compilare solo l'area riservata agli inclusi nella graduatoria permanente, pur essendo inclusa anche nella graduatoria del concorso regionale?

No. Anche la restante parte, per quanto riguarda la tua possibilità di inserirti in seconda fascia per le elementari.

La ringrazio di cuore, se vorrà venirmi incontro...

Cerco di fare del mio meglio!

Grazie per la risposta di oggi. Ho un altro quesito.

Te pareva!

Sul sito del MPI sono elencate tutte le scuole con i relativi codici da indicare nell'elenco delle scuole scelte per le supplenze a.s. 2001/2002. Per alcuni istituti, tra parentesi, figura la dicitura non esprimibile dal personale docente. Cosa vuole dire? Non possono essere indicati come sedi dove effettuare supplenza? Ma un Istituto come per es. il Liceo Azzaratira, con sedi associate, come reperisce il suo personale supplente?

Devi indicare proprio quel codice, senti a me.

Mi occorrono alcune informazioni e spero che il buon San...toro, come al solito, provveda!!!
1) Pag. 5 e 8: le graduatorie per le quali si chiede l'inserimento vanno elencate necessariamente da quella di grado superiore a quella di grado inferiore (ad es. A060, A059)? O, come credo, quest'ordine riguarda solo l'istituzione scolastica a cui inviare la domanda, nel caso si intenda lavorare per scuole di diverso grado?

La seconda che hai detto.

2) Pag. 8: i servizi vanno elencati in ordine di anno scolastico o in ordine di graduatoria?

Anno scolastico è meglio.

3) Per servizio specifico si intende il servizio svolto per la stessa classe di concorso per cui si chiede la valutazione? Ad esempio: 1 anno di insegnamento di Matematica e Scienze nella scuola media, costituisce servizio specifico per la cl. di concorso A059 e servizio non specifico per la cl. di concorso A060?

Straordinaria perspicacia!

Grazie mille e ... ti prego, resisti, il 09/07 è vicino!!! 

Non so se ce la faccio!

Egregio Prof., sono un laureando in giurisprudenza dovrei laurearmi nella sessione autunnale a seguito delle nuove disposizioni riguardanti le supplenze vorrei porgerle alcune domande:
- posso presentare domanda di supplenza solo entro il 9 luglio o anche dopo,
- quantre possibilità ho di ottenere una supplenza considerando che risiedo in provincia di Milano. Scusi per il disturbo. Grazie

Per il momento non può presentare alcuna domanda.

Nel punto (C) c'e' scritto che si devono sommare 6 punti per ogni titolo. Ora se non ho capito male devi aver superato almeno due esami per ogni lingua straniera.. io sono laureata in lingue ed ho conseguito 4 esami di lingua inglese e 4 esami di lingua spagnola..quindi io considero 6 punti per la lingua inglese e 6 per la lingua spagnola. E' cosi? In caso contrario come dovrei calcolare il punteggio delle due lingue? Grazie infinite

3 punti, non sei.

Salve, sono un'insegnante di scuola materna che tra qualchegiorno si accingerà a scegliere la sede per il contratto a tempo indeterminato dalla graduatoria del concorso nella provincia di Bari. Sono residente nella provincia di Foggia dove non hanno ancora convocato le candidate per l'immissione in ruolo. Se nella attribuzione delle sedi della provincia di Foggia dovesse venirsi a creare disponibilità di sedi in seguito a rinunce, il Provveditorato dovrà convocare coloro che, come me, non hanno potuto scegliere la provincia di appartenenza o coloro che seguono nella graduatoria regionale?

La seconda che hai detto.

Se si verificasse la seconda ipotesi, non sarebbe uno scavalcamento delle posizioni iniziali? Come mi devo comportare? Se scelgo la sede di Bari potrei avere poi la possibilità di scegliere una sede nella mia provincia? Grazie. 

E' uno "scavalcamento", come dici tu. Sono a conoscenza di altri casi, purtroppo, in cui l'amministrazione non ha voluto consentire la riassegnazione dei posti.

Gent. prof. Santoro ho un dubbio che mi trivella le meningi, nel 1995 ho presentato domanda per essere inclusa nelle graduatorie provinciali per supplenze in scuole e istituti di istruzione secondaria nella provincia di Brindisi in qualità di I.T.P., poi ci sono state le graduatorie permanenti ma allora non avevo i titoli per l'inserimento. Oggi laureatami e abilitatami  vorrei cambiare provincia  presentando domanda di supplenza breve in 30 scuole della prov. di Lecce posso farlo o risulto in qualche modo presente nella provincia di Brindisi? o altrimenti cosa devo fare per svincolarmi dalla vecchia provincia?

Nella vecchia provincia non c'è più, per cui può presentare le domande dove vuole.

Mi è appena arrivato il telegramma di convocazione per l'immissione in ruolo da concorso ordinario per le classi A043, A050 e A051. Volevo ringraziarla dal più profondo del cuore e significarle tutta la mia ammirazione: lei è stato in questi 3 anni fonte preziosa di chiarimenti e consigli. Un voto finale: che la vergognosa sentenza del Tar del Lazio non passi!

Auguroni! Sono felicissimo per te!

Gent.mo Prof. Santoro, vorrei sapere se, avendo avuto una nomina di preside dall'inizio dell'a. s. sulla classe di concorso A051 e dal 15 maggio sino al 31 agosto una nomina di provveditore per la classe di concorso A052, pur restando sulla A051, avrò diritto a un punteggio in entrambe le classi di concorso. Quale? Vi è una normativa in merito? Spero di essere stata chiara. Grazie.

Per entrambe no: uno delle due, a piacere. Quanto alla normativa, il MPI dovrà intervenire con note di precisazione.

Caro Pino, temevo di doverti disturbare ancora, ma non credevo così presto........invece ho letto la nota prot. 1235 del 14/06 e ho una domanda da porti (confidando come sempre nella tua cortese disponibilità). La nota in oggetto stabilisce che potrà partecipare ai corsi indetti ai sensi dell'OM1/01 solo chi non ha partecipato ad altri corsi abilitanti; la cosa mi potrebbe star bene se.....chi aveva già partecipato ai corsi OM 153/99 non avesse potuto partecipare ai corsi OM 33/00! che mi importa? ti spiego brevemente: con alcune colleghe ho partecipato con esito positivo ai corsi OM 153 e, quando c'è stata la possibilità di iscriverci ai corsi OM 33, l'abbiamo fatto (e tutto per tre, dico tre punti in più sulla classe di concorso che mi/ci interessava); le mie colleghe hanno frequentato il corso e hanno sostenuto l'esame, io ho frequentato TUTTO il corso ma tre giorni prima dell'esame ho avuto dei seri problemi in famiglia per cui non mi sono potuta presentare a sostenerlo. Grande depressione iniziale e poi ....la speranza l'OM 1/01 che sembrava assicurarmi la possibilità di sostenere l'esame addirittura senza dover rifrequentare il corso. Certo, sarei andata in quinta fascia, ma a me, come ti ho già detto, interessavano i tre punti (cosa non si farebbe per qualche punticino in più !!!!) poi ecco la doccia fredda della nota 1235! secondo te, ho qualche speranza di essere ammessa a sostenere l'esame, visto che il corso comunque l'avevo già frequentato? e se non è possibile, potrei fare qualcosa contro chi ha sostenuto due corsi-concorsi? (arrossisco mentre ti scrivo questa cosa ,ma .......per un punto Martin perse la cappa, per tre punti io potrei perdere il ruolo......)

Non mi pare tu abbia molti margini. Quanto alla disparità, forse un buon avvocato (magari rivolgendosi al TAR Lazio) potrebbe aiutarti.

Gentilissimo Pino, dal primo giorno di scuola ricopro, prima come suppl. del Preside, poi riconfermata fino al 30-6-01, la stessa cattedra che avevo l'anno scorso, e poi l'anno precedente, e poi quello ancora precedente... Secondo te, quale può essere il motivo per cui ancora non so se potrò avere anche quest'anno la retribuzione estiva? Perchè mai in provveditorato mi rispondono che è necessario aspettare le prossime immissioni in ruolo? Soprattutto, se per caso dovesse venire un neoassunto o un insegnante da altra cattedra sulla mia cattedra, perderò io il pagamento estivo o per l'individuazione dei destinatari si guarderà la posizione utile in graduatoria? Un caro saluto a tutti i precari d'Italia alle prese come me con tutte queste complicazioni. Un grazie grande a te.

Non ho capito come sia possibile che a fine d'anno non abbiamo ancora provveduto al conferimento delle supplenze, nella tua provincia. E' infatti solo l'individuazione da parte del provv. che ti può consentire il pagamento dei mesi estivi.

Scusa se ti disturbo ancora una volta a proposito del DM 103/01. Sia sul bollettino delle scuole riportante i codici degli istituti e sia sui codici delle scuole acquisite tramite il sito del Provveditorato, a proposito degli istituti di istruzione superiori (istituti in cui sono presenti più indirizzi di studi), è riportata la notazione: "non esprimibile dal personale Docente". Volendo includere tutto l'Istituto superiore o alcuni degli indirizzi di studio in essi presenti, qual è il codice meccanografico da riportare nelle domande agli istituti.

Proprio quello lì.

Caro Pino, ancora una volta aiuto! In una delle ultime faq ho letto un tuo sintetico accenno alla possibilità, per gli immessi in ruolo in più provincie contemporaneamente, di optare per l'una o l'altra entro trenta giorni. Ecco il mio problema: immesso in ruolo da GP (seconda fascia) della provincia x, per me vantaggiosa, sono in procinto di essere chiamato anche dalla graduatoria di merito dell'ordinario per la provincia y, per me svantaggiosissima; il problema è quello di ritardare la scelta almeno fino alla possibile sentenza del Consiglio di Stato il 13 luglio; se, poniamo, y mi chiamasse alla fine di giugno, potrei accettare e poi ri-optare per x (dove attualmente sono) entro i trenta giorni?

Impossibile!

Ti prego, non mi rispondere con un semplice sì o no: la questione èdelicata e ogni sfumatura è per me di estrema importanza.

Ripeto: una simile cosa non è consentita.

Caro Pino, ho un problema urgente e la prima persona a cui ho pensato di rivolgermi sei tu per la tua competenza e disponibilità (qualità che purtroppo non ho riscontrato nei sindacati !!!). A dicembre ho ottenuto la nomina dal Provveditore quale incaricata annuale a tempo determinato fino al 31/8/2001.
In atto sono in interdizione facoltativa per complicazioni della gestazione. Avrei bisogno dei seguenti chiarimenti:
- mi verrà corrisposto lo stipendio anche dopo il 31/8/2001 per il solo fatto che sono in stato interessante?

L'indennità di maternità, certo.

- se la risposta è negativa, mi verrà corrisposto lo stipendio anche dopo il 31/8/2001 solo se sono in interdizione facoltativa alla data del 31/8/2001?

Viene retribuita con l'indennità soltanto l'interdizione obbligatoria.

- è rilevante ai fini di cui sopra la circostanza che entrerò in astensione obbligatoria il 24/10/2001 e cioè entro 60 giorni dal termine del rapporto di lavoro?

Certo, se non sarai assunta di nuovo.

- come mi dovrò comportare in occasione delle nomine per l'anno scolastico 2001-2002?

Avrai titolo alla nomina, pur non potendo assumere servizio.

Ti ringrazio per l'attenzione e ti prego di indicarmi i riferimenti normativi.

Art. 11 CCNL secondo biennio economico (e non solo).

Caro Pino, sono vincitore di concorso ordinario A047 e ho firmato il contratto con nomina giuridica 1/9/00 e presa in servizio 1/9/01. Sul contratto è scritto che è causa di risoluzione del dello stesso l'annullamento della procedura di reclutamento e che il contratto vale salvo che in relazione alle vigenti disposizioni di legge sia impedita l'assunzione in servizio. Se do il preavviso e mi dimetto dal mio lavoro attuale (lavoro per altro meglio retribuito del lavoro di insegnante, ma preferisco seguire le mie inclinazioni ed insegnare) entro il 1/9/01, pensi che io rischi di rimanere disoccupato a settembre? (ormai tra TAR, consigli di stato, circolari ministeriali, ritardi e slittamenti non mi sento con l'anima in pace). Sono paranoico, oppure pensi che ho motivo per non stare tranquillo?

Non hai nulla da temere.

Gentile Pino, più volte sono ricorso al tuo aiuto in caso di dubbi e difficoltà per i concorsi e le graduatorie. Questa volta il soccorso è per una mia collega (Insegnante di Matematica nella scuola media) che ha dei dubbi in merito alla sentenza del TAR  sulla graduatoria permanente e alla  nuova graduatoria che potrebbe scaturine. La collega mi ha chiesto se in seguito al ricorso al TAR riguardo alle abolizioni delle fasce nella graduatoria permanente, sarà valutato il servizio prestato presso la scuola parificata per il quale non sono stati versati i contributi (anni di servizio 88-8, 87/88, 90/91) . Nella ex graduatoria per incarichi e supplenze il servizio relativo agli anni nella parificata  è sempre stato regolarmente valutato, mentre nella successiva graduatotria del doppio canale e permanente poi, non è stato riconosciuto alcun punteggio. Sicuro di ricevere una Tua risposta invio i miei più cordiali saluti.

Non fatemi queste domande, per carità! Non divino il futuro. Chiedetemi di commentare solo il presente, che è già un problema quello!

Per la classe di concorso di matematica applicata sono iscritto nelle G.P. di due province, mentre per topografia sono iscritto nella G.P. di una sola provincia. Volendo presentare domanda di supplenza ai presidi solo per topografia devo compilare il riquadro riservato agli iscritti nelle graduatorie permanenti in due province o quello per gli iscritti in una provincia sola? grazie e complimenti per il servizio.

Bella domanda! Io dico: una sola!

Pregiatissimo prof. Santoro, sono inserito nella terza fscia delle graduatorie permenenti e ho conseguito da pochissimo il titolo polivalente per insegnare sostegno. Ho letto nella faq 255 la seguente domanda: ".... Quando potrò inserire il titolo di sostegno per passare di ruolo? Grazie tantissime. Ciao!"; e la sua risposta: "Fallo subito, comunicandolo all'ufficio scolastico nelle cui graduatorie permanenti risulti inclusa". In base a quale disposizione posso comunicare tale titolo al Provveditorato per farlo valere nella g.p.? Potrò ambire ad un eventuale ruolo sin dal prossimo anno scolastico?

Sì. E' possibile far valere il titolo di specializzazione anche in corso di validità di una graduatoria concorsuale. E' una norma vecchia, da sempre applicata.

Sogno o son desta? Un anno di servizio nelle private vale 12 punti come un anno di servizio nella statale, per le graduatorie d'istituto? Butty & Formigoni sono riusciti a fare anche questo?

Lo han fatto De Mauro e Berlinguer, in verità, e di questo non possiamo che non essergli grati!!!

Gentile prof. Santoro sono stata immessa in ruolo il 31/05/01 con concorso ordinario per la classe A047 . Quest'anno ho lavorato sulla classe di concorso A049. Vorrei sapere se posso utilizzare quest'anno come anno di formazione, avendo i 180 giorni di servizio, ma non potendo seguire (perché il corso si è già concluso) le 40 ore di formazione obbligatorie. Sia al Provveditorato di Pavia, dove sono stata convocata per la graduatoria di merito, che al Provveditorato dove ho poi stipulato il contratto, hanno detto che è possibile essere valutata quest'anno scolastico e frequentare il corso delle 40 ore l'anno prossimo; conosco colleghi che hanno seguito questa modalità. Il Preside della scuola in cui insegno, non avendo ancora ricevuto alcuna comunicazione da parte del provveditorato, è però titubante e mi chiede di allegare alla mia richiesta i riferimenti legislativi relativi (io avevo allegato una fotocopia del contratto stipulato, ma pare che questo non basti). Non riesco a capire cosa è nel mio diritto fare e cosa invece no, e soprattutto in base a quale normativa. Mi può aiutare? Grazie sentitamente.

La conferma dell'assunzione a tempo indeterminato si consegue con il superamento favorevole del periodo di prova e dell'anno di formazione, dopo aver prestato i 180 giorni prescritti di servizio nell'anno scolastico senza dare luogo a comportamenti negativi ai fini della prova medesima. I docenti, al termine dell'anno di formazione, discutono con il comitato per la valutazione del servizio una relazione sulle esperienze e sulle attività svolte. Ti mando la recente nota ministeriale sulla materia.

Egregio Sig. Santoro, sono un dirigente scolastico che si dovrà cimentare nel gravoso compito di formare le graduatorie d'istituto, dopo l'8 luglio, data ultima per la presentazione delle domande da parte dei docenti. Secondo il d.m. 103 occorre stilare tre fasce per ogni classe di concorso:
1^ fascia: inclusi nelle graduatorie permanenti
2^ fascia: abilitati
3^ fascia : aspiranti forniti di titolo di studio valido per l'accesso e supplenze varie.
Ora i problemi che si presentano sono questi:
1- come bisogna graduare gli aspiranti a supplenze per la prima fascia?

Lo farà in automatico il MPI.

2 - quelli della 2^ fascia?

Sulla base delle domande presentate.

3- quelli della terza fascia?

Sulla base delle domande presentate.

Bisogna graduare quelli della prima fascia secondo il posto e il punteggio delle graduatorie provinciali aggiungendo le eventuali supplenze o no.

Posto e punteggio. L'anno in corso non si computa.

Esiste in commercio o su qualche sito qualche software che possa alleviare il gravoso compito. Tenga conto che mi trovo in una scuola con due supplenti assistenti amministrativi e una direttrice sga che tutto potrebbe fare salvo la direttrice.

La mandi a casa! Il MPI le metterà a disposizioni le funzioni di acquisizione e le relative istruzioni.

L'anno scorso, avendone titolo, ho fatto domanda di inserimento nella IV fascia delle graduatorie permanenti in provincia di Napoli. In base al DM 103 oggi posso fare domanda di inserimento nelle graduatorie di circolo di altra provincia (in prima fascia) riportando la mia posizione nella graduatoria permanente della vecchia provincia. Visto che la IV fascia a Napoli non è stata ancora pubblicata, a quale posizione faccio riferimento? 

Si arrangia il MPI. Non è affar tuo.

Sono laureata in Lettere ed ho un esame di storia dell'arte. Leggendo le normative c'è una certa contraddizione sul fatto di poter insegnare la 61A con un solo esame. Lei cosa ne pensa?

Non mi sembra che la normativa sia contraddittoria. Lei che ne pensa?

Carissimo Pino, eccomi di nuovo con un quesito: ho superato il Concorso ordinario, e non mi pare poco, ma mi ritroverò in II fascia nelle graduatorie di istituto perchè non posso inserirmi nella GP bloccata chissà per quanto. Mi chiedo: quando verrà riaperta e io mi ci potrò finalmete iscrivere, potrò modificare la fascia nelle graduatorie di Istituto?

Sì.

Potrò farlo subito o dovrò attendere che si riaprano, chissà fra quanti anni? E se la risposta fosse, come temo, un NO, come potrei fare per fare un ricorso, dato che non è certo colpa mia se le cose sono andate così per le lunghe? Grazie di tutto e, temendo che prima o poi anche tu vada in ferie, un carissimo saluto.

L'aggiornamento delle GP costringerà ad aggiornare anche le graduatorie di istituto. Con quale tempistica, in verità bene non so.

Egregio professore, il servizio prestato presso le case circondariali (carcere) come e quanto viene valutato per le supplenze?

Come servizio di prima fascia nella graduatoria specifica.

I figli danno punteggio o solo preferenza a parità di punti?

Solo preferenza.

Caro Pino, sono un docente precario che quest'anno ha lavorato (e mi e' andata bene) mendicando supplenze da istituto ad istituto (pure privati, dopo aver lavorato ormai alla statale), anche se abilitato con l'ordinario e con l'abilitante, mentre negli anni scorsi, non abilitato, ho lavorato per anni interi. Tutto dipende dal tempio del male: il Provveditorato di Roma, che ritarda nella pubblicazione delle graduatorie definitive, perpetuando all'infinito l'attesa.
1. Vorrei sapere quali sono le procedure dell'immissione in ruolo: si e' convocati per scegliere la sede? quanto tempo c'e' per accettare? Insomma c'è una procedura? In quale norma e' sancita?

La trovi indicata nel bando di concorso.

2.In caso di impedimenti si puo' inviare delegato, con quali modalita'?

Sì. Basta una delega in carta libera.

3. Secondo te possono fare le immissioni (quelle che dovevano essere fatte a settembre 2000) a Roma tra la fine di luglio e l'inizio di Agosto? Cosi' passiamo l'estate a fare le file in provveditorato?

E' possibile.

4. Ti chiedo se e' possibile che ad informazioni come queste in provveditorato non sappiano dare risposte. Posso pretenderle? Dico cioe' che c'e' una normativa e ci sono dei funzionari responsabili di certe decisioni, e' mai possibile che non si sappia mai nulla se non a cose fatte, e' mai possibile che informazioni come quelle che ti chiedo non siano reperibili proprio nel luogo preposto a certe decisioni?

Informa del disservizio la Letizia. E' lei che comanda, adesso.

Ho ancora un'ultima domanda!

Ancora?!

Nelle graduatorie permanenti non viene valutato il servizio all'estero senza nomina MAE. E' giusto?

E' giusto.

La tabella di valutazione non parla di servizio all'estero e cosi' dovrebbero riferirsi alla legge che regola le scuole fuori dal territorio nazionale. Invece non lo fanno. E' corretto? Posso fare ricorso?

Faccia ricorso.

Dal 14/03/1995 al 14/04/1995 ho insegnato presso un'istituto tecnico statale ai corsi di recupero pomeridiani di matematica. A tale scopo tra me e l'istituto è stata firmata una "convenzione per la prestazione di ore d'insegnamento nell'ambito degli interventi didattici educativi integrativi". In base al regolamento 201/2000, tale servizio è da interpretare come servizio di prima, di seconda o di terza fascia.

Né di prima, né di seconda e nemmeno di terza, secondo me.

Signor Santoro, le domande di inclusione nelle graduatorie di circolo e di istituto del personale docente ed educativo ai fini delle supplenze in quante regioni possono essere fatte?

Una sola provincia.

Salve gent.mo prof. Santoro. In relazione all'ennesima geniale CAZ......TA firmata da DE MAURO, costituita dal DM 103 [CHE, SENZA ATTENDERE L'ESITO DEL RICORSO CdS, continua a disporre l'accesso all'insegnamento con gli stessi criteri dei due DM - 123 e 146 - annullati dal TAR]

Non è vero!

Le chiedo: chi è inserito in IV fascia potrà aggiornare i titoli didattici con i mesi accumulati nel corrente A.S.?

No.

Ringrazio, come sempre, per la sua puntuale disponibilità.

Prego.

Gentile Pino, ancora domande! Sono abilitata ed inserita nella graduatoria permanente. In passato ho conseguito titolo di Dottore di ricerca e ho vinto una borsa post-dottorato di due anni: le getto in mare vero?

Valgono solo per le graduatorie di istituto di seconda e terza fascia.

Spett.le Pino Santoro, mi rivolgo a lei per alcune delucidazioni relative alla compilazione della domanda per l'inclusione nelle graduatorie di circolo e d'istituto .
- Sono in possesso di più abilitazioni ( A043, A050, A051, A052 per l'inserimento in II fascia), ed a pagina 4 del modulo c'è lo spazio solo per un'abilitazione. Per le altre abilitazioni mi hanno suggerito di fare altrettante  fotocopie della pagina 4 oppure di indicarle, sempre a pag.4, nello spazio contrassegnato dal numero 08. Che cosa devo fare?

La seconda che hai detto.

- I corsi di perfezionamento devono essere inseriti solo, a pag.5, nell'ultimo spazio D/3, oppure anche, sempre a pag.5,  nella prima tabella a N. altri titoli C/1?

Vanno inseriti anche a pag. 4

- Tra i titoli valutabili posso inserire anche le abilitazioni nella scuola materna ed elementare  (tabella di valutazione, punto C)?

Non sono di livello pari o superiore.

- Le abilitazioni delle classi A043 ed A050, valgono come due abilitazioni distinte ( ai fini dell'attribuzione di un ulteriore punteggio ) oppure come una sola, visto che l'esame è stato unico?

Una sola.

- le pagine non compilate devono essere firmate?

Né firmate né inviate.

- Solo per l'insegnamento nella scuola elementare sono in graduatoria permanente; se io inserisco Istituti Comprensivi ho la possibilità di essere chiamata a supplire in tutti gli ordini di scuole, oppure posso essere penalizzata per l'insegnamento nelle scuole medie?

Tutti gli ordini.

Tenga conto che a me la supplenza nelle elementari non interessa, anche perchè avrei scarse possibilità. Mi dispiace per il lungo elenco, ma  al Provveditorato ed ai sindacati sono state fornite informazioni diverse sulla compilazione del modulo, mi rivolgo, quindi, a lei per un aiuto.

Saluti.

Gentilissimo Professore avrei bisogno del suo aiuto in merito alla compilazione delle domande per le graduatorie di circolo.
1. I giorni di servizio, se ho ben capito, vanno indicati complessivamente ossia tutti quelli svolti in un dato circolo didattico anche se non continuativamente?

Sì.

2. I giorni da computare sono quelli effettivamente retribuiti e coperti da nomina (ossia quelli indicati sui cedolini di pagamento dati dalla scuola)?

Sì.

3. Il servizio prestato nella scuola elementare è computato come servizio non specifico di 2 fascia rispetto alle graduatorie di scuola materna, ossia vale metà punteggio rispetto alla scuola elementare? 

Sì.

4. Guardando i bollettini ufficiali delle scuole elementari non capisco bene perchè la stessa scuola figura come circolo didattico e anche come plesso sede di circolo con due codici diversi, ai fini delle supplenze quale devo indicare?

Il codice non esprimibile dal personale docente.

5. Sono in possesso di un di un diploma di specializzazione in didattica montessoriana, è un titolo valutabile o serve solo per l'inserimento nelle graduatorie speciali?                        

Vale solo come titolo di inserimento nelle graduatorie speciali.

Sono con servizio, con titoli vari in piu' coniugato a quale fascia appartengo per incarichi e supplenze? (non ho abilitazione)

Terza.

I titoli e certificati bisogna allegarli o basta l'autocertificazione?

Basta compilare il modulo.

Gent.mo Santoro, mi rivolgo a te per la tua consueta disponibilità e competenza in merito al DM 103 del 4-6-01.
1. Sono inserito in Grad. Permanente rispettivamente  nella 2°, 3° e 4° fascia. In quest'ultime due in base al Riservato OM 153 del 15-6-99 e OM 33/2000. Pertanto sarò inserito per le tre discipline in prima fascia della Grad. d'Istituto, senza alcuna riserva? E in caso contrario devo compilare anche la parte in fondo alla pagina 2?

Se non sei incluso nelle permanenti con riserva, vai in prima fascia senza riserva.

2. avendo fatto lo scorso anno domanda ai presidi in altra provincia, volendo ora fare domanda nella provincia dove insegno, dovrò compilare esclusuvamente le pagine 1, 2, 11 e 12?

Esatto.

3. essendomi abilitato anche con l'ultimo concorso ordinario in Ambito Disciplinare 1, ma non essendo ancora incluso in Grad. Perm., sarò collocato in 2° fascia, e quindi dovrò compilare anche la pagina 4 della domanda?

Sì, non solo la pag. 4.

4. mia moglie è avvocato e ha superato lo scritto del concorso ordinario. L'orale sarà ultimato in data successiva al 31 agosto, in quale fascia sarà collocata?

In coda alla seconda.

Può far valere l'abilitazione alla professione?

No.

HELP!! Gentilissimo prof., sono completamente nel pallone per la trasposizione in 100esimi sui moduli delle graduatorie.
1) Sono nelle G.P. con 74 punti (24 abil + 50 serv) trasformandoli in 100esimi : 100x74/80=92,5 è questo il punteggio che devo riportare sul modulo? Oppure devo fare il calcolo sul voto di abilitazione che è di 80,6 compreso il servizio?

La seconda che hai detto. Solo che non devi fare nessun calcolo, essendo il voto già espresso in centesimi.

2) se è sbagliato, quale è il punteggio da riportare? o quale calcolo fare? oppure devo lasciare il 74 così com'è?

Vedi sopra.

3) Sono nella G.P. di altra classe di concorso con 21 punti (18 abil. + 3 titoli) trasformandoli in 100esimi: 100x67/80=83,75 è questo il punteggio che devo riportare sul modulo? se è sbagliato, quale è il punteggio da riportare? o quale calcolo fare? Oppure devo fare il calcolo sul voto di abilitazione che è di 67 compreso i titoli?

Vedi sopra.

4) Ho superato un concorso ordinario con 61/80 (graduatorie ancora non pubblicate. 14/20scritti, 19/20 pratica 28 orale), trasformandoli in 100esimi: 100x61/80= 76,25 è questo il punteggio che devo riportare sul modulo? o quale calcolo fare? oppure devo lasciare il voto così com'è?

Devi attendere la pubblicazione delle graduatorie, dal momento che il tuo punteggio, espresso in centesimi, deve comprendere anche la valutazione dei titoli.

Non ci capisco più niente!! Mi aiuti, la prego, dopo queste domande prometto che non la disturberò più! Grazie!

Ci conto.

Egregio Professore, sono un docente non incluso in graduatoria, scusi se la disturbo, ma leggendo le faq non ho capito una cosa: ci sono scuole sul bollettino che hanno una situazione come questa: (NON ESPRIMIBILE DAL PERSONALE DOCENTE) CON SEZIONI ASSOCIATE: NAPS02201C - NAPOLI, NATD022018 - NAPOLI. Poichè le associate non le posso esprimere, la scuola con il commento (non esprimibile dal personale docente), la posso indicare sulla domanda? Grazie mille!

Certo.

Spett. edscuola, avrei cortese bisogno di qualche informazione. In data 28.04.2001 ho iniziato a frequentare il corso-concorso per l'abilitazione per le classi A043 e A050. Una settimana fa ho ricevuto tramite semplice lettera (non raccomandata), l'avviso di esclusione. Considerato che sono sprovvista del requisito dei 360 gg, posso presentare ricorso per il ritardo dell'avviso di esclusione?

E' un argomento insussistente: tutti si è ammessi con riserva, in attesa dell'accertamento del possesso dei requisiti.

Volevo rendere noto il fatto che ho frequentato detto corso per 3 volte la settimana, dovendomi spostare a 30 km da casa mia. Gentilmente, volevo anche sapere se avevate conoscenza di altri casi, simili al mio, con mancanza di requisiti ed esclusione, in cui il Provveditore abbia, ciò nonostante, concesso la possibilità di partecipare all'esame finale.

Se presenti un semplice ricorso amministrativo ti ammettono alla partecipazione dell'esame finale.

Ritenete che in autunno tale corso-concorso possa essere ripetuto?

No.

Credete sia preferibile (e vantaggioso!) attendere di frequentare nuovamente il corso abilitante o il SISS?

Non ci saranno altri corsi abilitanti.

Gentile Sig. Pino, quest'anno ho prestato servizio in una scuola media, per complessivi tre mesi, in qualità di supplente di Lettere (A043). Tale servizio può essere considerato come servizio non specifico per la classe di concorso A050?

Sì.

Inoltre, volendo inserire nell'elenco delle 30 istituzioni scolastiche una Scuola Media facente parte di un istituto comprensivo, devo indicare il codice dell'Istituto Comprensivo o quello della Scuola Media?

Dell'istituto comprensivo.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter