presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/262
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

(Ultimo aggiornamento: 28.06.01)

Sono inserito in graduatoria permanente per la classe A060 grazie all'abilitazione conseguita ai sensi dell'O.M. 153/99. Ho poi fatto domanda per la classe A059 ai sensi dell'O.M. 33/2000 che mi ha permesso la collocazione in graduatoria permanente con riserva. Prima dell'inizio dei corsi per la A059 ho superato il concorso l'ordinario per la stessa classe (31/01/2001), di cui si conosce la graduatoria di merito provvisoria (la definitiva dovrebbe uscire a fine giugno). Di ciò ho dato tempestiva comunicazione al provveditorato (02/02/2001) e, ovviamente, non ho partecipato al corso riservato. Vorrei sapere se la riserva per la A059 è stata sciolta e se, considerato che per questa classe sono comunque inserito in graduatoria permanente (con riserva almeno fino al 31/01/01), in quale fascia sarò collocato relativamente alla domanda per supplenze temporanee ai sensi dell'O.M. 103/2001.

In prima fascia.

Altra domanda. In aprile ho superato anche il concorso ordinario per la A060 migliorando il punteggio rispetto al riservato 153/99. E' possibile aggiornare il punteggio in graduatoria solo per i titoli acquisiti una volta nota la graduatoria di merito definitiva?

No.

Ultima domanda. Quando si dice che ci sarà una collocazione automatica in prima fascia nelle graduatorie di istituto (O.M. 103/2001) possiamo stare tranquilli? Il modello di domanda a pag. 2 non mensiona le classi di concorso per le quali si è inseriti in graduatoria permanente. Insomma basta solo....il nome e il cognome?

Sì.

Ho conseguito l'abilitazione A060 - 153/99. Ho fatto domanda per la A059 con l'O.M. 33/2000. Prima dell'inizio dei corsi relativi a qust'ultima classe ho superato il corrispettivo ordinario. Ho quindi successivamente prodotto domanda per la A039 ai sensi dell'O.M. 01/2001. Risultato: sono stato escluso ai sensi dell'Art. 2 comma 3 dell'O.M. 01/2001. Ho già fatto ricorso premendo sul fatto che l'ordinanza si presta a incerte interpretazioni. Infatti il comma 3 dell'art. 2 esclude il personale che ha già partecipato alle precedenti sessioni riservate (io ho partecipato solo a quella 153/99), il comma 2 dello stesso art. 2 recita però: "Sono altresì ammessi coloro che,......, sia coloro che avendo presentato domanda, siano stati ammessi alla sessione riservata, ma non abbiano frequentato i corsi....". Il comma 2 rispecchia il mio caso: ho presentato domanda (O.M. 33/2000), sono stato ammesso, non ho frequentato il corso. Gentilmente mi potrebbe dire chi ha ragione? Devo anche riferire che sono a conoscenza che in diverse province d'Italia l'O.M. 01/2001 è applicata in modo diverso nello specifico caso esposto. Questo è inaccettabile!

Io penso abbia ragione lei, però l'amministrazione ha dato un'interpretazione restrittiva della norma, quasi in tutte le province d'Italia.

Io ho già spedito il modulo per la domanda di supplenze a 30 istituti pubblici. Volevo sapere: mi è possibile inviare, come faccio ormai annualmente, le mie richieste di inserimento in graduatoria, privatamente, a qualsiasi scuola io desideri sia pubblica che privata, o ci sono delle restrizioni legali?

Per le scuole private non ci sono regole, ma per quelle pubbliche le sue domande sono irricevibili.

Gentilissimo Prof. Santoro, avrei una domanda da porLe. Per la compilazione della domanda per le supplenze, devo indicare i titoli culturali. Per quanto riguarda l'indicazione dell'abilitazione, viene richiesto l'anno e il luogo di conseguimento. In quest'ultimo caso cosa devo indicare? La scuola dove ho sostenuto il colloquio orale, oppure semplicemente il Provveditorato a cui avevo, a suo tempo, inviato la domanda?

La seconda che hai detto.

Per l'accesso alle classi A043, A050, A051, A052, A036 e A037 c'è necessità di qualche titolo congiunto al titolo di base? Non mi pare....

E invece sì.

A pag. 5 del modulo per la domanda di supplenze, fra le altre cose, bisogna indicare il voto di abilitazione o idoneità. Ci sono 3 spazi per inserire le cifre. Nel caso il voto di abilitazione sia 70,95 (come quello di mia moglie), come devo indicare il voto? E' sufficente indicare 70,9, visto che comunque nella coversione del punteggio (secondo la lettera B, allegato A del Reg.) verrebbero comunque attribuiti (mi pare) 21 punti?

Sì.

Egregio Prof. Santoro, ho consultato la tabella A relativa alla previsione organico 2000-2001 per la scuola materna (Nota 07.05.01 - Schema DI Organico Docenti 01-02) . Ho notato che, per la regione che mi interessa, si prevede un incremento di organico di 24 unità. Ora, se questo dato fosse successivamente confermato, tali posti andrebbero automaticamente assegnati come posti di ruolo?

Non automaticamente, ma una parte senz'altro sì.

Gentilissimo Prof. Santoro, può cortesemente delucidarmi in merito a quanto appresso? Sono inserita nelle graduatorie permanenti di due provincie. In una delle provincie sono inserita solo per la classe di concorso A075, nell'altra per le cl A075 e A076. Posso presentare domanda di supplenza ai sensi del decreto 4.6.2001, in una provincia di una regione diversa?

No.

Se ciò fosse possibile, manterrei il diritto all'immissione in ruolo nelle provincie di attuale iscrizione?

L'immissione in ruolo non viene pregiudicata da questa domanda.

Ossia, la domanda che presenterei adesso in una regione diversa, varrebbe solo per le supplenze e resterebbe inalterata la posizione per l'immissione in ruolo?

Sì.

Gentile professore, le chiedo alcuni chiarimenti a proposito della compilazione del modulo, con il quale si richiede l'inclusione nelle graduatorie d'istituto (DM 103 ...), possiedo:
1 - laurea in Sc. Nat. (110/110 e lode),
2 - abilitazione A059 riservata 2000
3 - abilitazione A060 riservata 2001
4 - abilitazione A060 concorso ordinario 2001
5 - n° 3 attestati per corsi annuali di perfezionamento (aa92/95) senza esame finale. 
Qual' è il N di altri titoli C/1(23) che posso indicare a pag. 5, ultima colonna?

Le altre abilitazioni non specifiche per ciascuna graduatoria.

Complimenti per il vostro sito! Sono un docente a T. Indeterminato di scuola media, specializzato per alunni portatori di H, volevo chiedere l'utilizzo (sempre per il sostegno) presso una scuola superiore della mia città (ho l'abilitazione per le superiori nella classe A060). E' possibile?

Sì.

Cosa devo fare?

Domanda di utilizzo.

Quali sono i termini di scadenza?

Non sono ancora stati fissati.

Nella graduatori interna di istituto, l'aver conseguito l'abilitazione (con concorso riservato) alle scuole superiori, dà diritto ad un punteggio aggiuntivo?

No.

Egr. Prof. Santoro, sono una insegnante precaria pagata dal Tesoro per riconferma nomina del Provveditore e con scadenza del contratto al 30/6/2001. Entro in astensione obbligatoria il 18/9/2001 e la data presunta del parto è per il 18/11. Gradirei saper se per la lg 1204 ho diritto alla conservazione del posto nello stesso istituto, se ho diritto al mancato licenziamento o se devo aspettare eventuale nomina a settembre per poi entrare in astensione obbl. e il tal caso che tipo di retribuzione mi spetterebbe visto che sono trascorsi più di 60 gg .dal'ultimo giorno di lavoro?

La legge non dà diritto alla conservazione del posto. L'indennità di maternità si percepisce soltanto se non siano decorsi più di 60 gg. dall'ultimo rapporto di lavoro.

Infine posso mettermi sotto ispettorato? e se no, quando ci si rivolge a tale ente?

Non deve chiederlo a me, ma al suo ginecologo.

Le sarei infinitamente grata se riuscisse a rispondermi in tempi brevi, dato che non sono riuscita ad avere risposte certe e la data della cessazione del contratto è imminente.

Tempi non brevi ma brevissimi!

Della graduatoria permanente 1^ fascia Direttore S.G.A., sono il primo, nell'a.s. 2000/2001 sono state bloccate le assunzioni. Per l'anno 2001/2002 quali sono le prospettive?

Bisogna chiederlo alla Letizia, non a me.

Gentile Sig. Pino, sono stata immessa in ruolo a marzo alle elementari dalla graduatoria permanente (avevo superato l'ordinario del 95 e mi trovavo nella seconda fascia), per motivi di famiglia mi sono messa in aspettativa e ho raggiunto mio marito che lavora all'estero, da qualche giorno sono rientrata e mi trovo nella più totale confusione e oserei dire panico, mi dicono che il mio ruolo può essere invalidato, che devo presentare nuovamente domanda di inserimento nella graduatoria permanente. E la cosa ridicola è che a giorni il provveditorrato di Treviso mi dovrebbe convocare per darmi la sede definitiva. Sarebbe così gentile da farmi capire cosa mi succederà dopo la sentenza del 13 luglio?

Questo non lo sa davvero nessuno. Aspettiamo (non fiduciosi) che il tribunale si pronunci.

Gentile Pino, a Napoli, in sede di assegnazione dei posti del concorso ordinario (Amb. 4 e 9), essendo presente nella graduatoria di merito un numero di riservisti inferiore rispetto a quello autorizzato per la loro assunzione, i posti in questione non sono stati assegnati ai candidati "normali" ma si è affermato che si istituiranno dei rapporti di lavoro a tempo determinato. Penso sia stata applicata la circolare 248 del 7/11/2000, in cui si dice: "Nel caso in cui il numero dei posti autorizzato per le assunzioni in ruolo non consenta l'assolvimento integrale della quota di riserva, le ulteriori assunzioni da effettuare nei riguardi delle categorie dei beneficiari della legge in questione saranno effettuate con rapporti di lavoro a tempo determinato, tramite lo scorrimento delle graduatorie permanenti". Le chiedo pertanto:
1) Si è trattato di un'interpretazione errata da parte del Provveditorato di Napoli?
2) Se la procedura è corretta, allora anche per tutte le altre graduatorie (degli ordinari e non), non essendoci abbastanza riservisti, i posti in questione non andranno in ruolo?
3) Conosce qualche riferimento normativo scritto in cui si dica esplicitamente che, qualora manchino i riservisti, i posti loro destinati possono essere assegnati ai candidati "normali"?

Io dico solo questo: se non ci sono aspiranti riservisti nelle graduatorie concorsuali, i posti vanno ai candidati normodotati.

Non c'è nessuno nei vari uffici dei Provveditorati che sappia con certezza rispondere a questa domanda: sono abilitato, con gli ultimi concorsi, a insegnare per le classi A043 e A050; ho conseguito l'abilitazione in Lombardia, ma vivo a Napoli. Se faccio domanda di supplenza breve per la Provincia di Napoli, potrò fra tre anni "aggiornare", con i punti maturati a Napoli, la mia posizione in graduatoria nella Lombardia?

Sì.

Se avete una risposta, vi prego di darmela subito, perché fra 3 giorni mi devo recare all'estero e al ritorno sarebbe troppo tardi.

Subito, certo, subito.

Dirle sempre grazie è monotono, allora sappia che sciogliendo un nostro dubbio ci alleggerisce di tanto la vita e scusi se è poco.

Ha ragione. E' questo soprattutto che mi spinge a continuare.

Prof. Santoro mi scusi ma è davvero l'ultima domanda. A pag .5 "valutazione titoli culturali ai sensi delle lettere A, B, C/1 della tabella di valutazione ecc. ecc."nella colonna N. altri titoli C/1 (23)
1. si devono sommare tutti i titoli di livello pari o superiore alla graduatoria (12) cui ci si riferisce?
2. Per cui se un titolo di accesso è un diploma la laurea il perfezionamento e l'abilitazione si intendono di livello superiore?

No. Si indicano altri titoli di grado pari o superiore e abilitazioni non specifiche. Il perfezionamento si indica a parte, in un riquadro successivo.

Salve! Sono laureata in matematica e vorrei sapere in quali scuole si insegna "Matematica e Fisica".

Lo leggi nella tabella A allegata al DM 39/98 che trovi anche sul ns. sito.

Sono una neo diplomata C.E.I. per quanto riguarda l'insegnamento della religione cattolica nelle scuole materne ed elementari. Mi hanno detto che il mio titolo non vale: perchè?

Vale a che fine?

Inoltre ai fini del punteggio valgono 9 giorni di supplenza?

No.

Potreste aiutarmi a sapere i codici delle scuole dell'obbligo della provincia di Napoli? Grazie.

Vedi sul sito del MPI.

Insegno matematica e fisica in un liceo. Dopo iterati tentativi di richiesta di aiuto presso il sindacato dove sono iscritta, mi rivolgo a voi per gentile segnalazione di un'amica.

Cambia sindacato!!!

Spero che sia questo il luogo dove potervi chiedere un help!

Prova.

Sono supplente temporanea con contratto fino al 30 giu. p.v., mi trovo al sesto mese di gravidanza ed entrerei in astensione obbligatoria il 15 lug. p.v. Se certifico che la mia gravidanza è a rischio prima della scadenza del contratto, la mia supplenza si prolungherà per tutta la gestazione e l'allattamento?

No.

Ciao Pino, sono di nuovo l'assistente tecnico che ti ha scritto prima, e che ha avuto il trasferimento sulla prima preferenza, siccome non ho capito bene, ti formulo la domanda in modo diverso: per quanti anni devo rimanere in questa scuola dove mi trovo adesso as. 2000-2001? Quindi posso fare la domanda di trasferimento nell'anno scolastico 2001-2002, per ottenere il trasferimento nell'anno scolastico 2002-2003?

Sì.

Caro Santoro, ai riservisti immessi in ruolo con problemi di pseudosalute (falsi, e ce ne sono tanti, in special modo nel concorso ordinario delle elementari) verrà fatta una ulteriore visita super accurata oppure la passeranno liscia?

Verranno sottoposti a nuova visita.

E nel caso di accertata falsità dovranno restituire gli stipendi illecitamente percepiti?

Sì.

Qualcuno di questi furbi mi ha fregato il posto!!!

Se hai gli elementi, segnalalo alla procura della repubblica.

Ciao, Pino. Fino ad oggi non avevo neppure letto il modulo di domanda, perché sono inclusa nelle graduatorie permanenti a Roma, dove per la terza e quarta fascia non sono ancora definitive, e pensavo di dover attendere gli ultimi giorni per poter specificare la posizione. Oggi ho guardato il modulo e mi sono accorta che non solo non si deve specificare la posizione, ma neppure la graduatoria(solo le graduatorie in cui si è immessi con riserva vanno indicate). Ho capito bene? e in base a che cosa saranno compilate le graduatorie di istituto? e allora non serve aspettare gli ultimi giorni, vero? grazie mille e ciao.

Non devi specificare nulla, per cui aspettare non serve.

Mitico Pino eccomi di nuovo qua per tormentarti con l'ennesimo quesito. Decr. Min.le 103 ecc. art. 4 c. 6. Io sono incluso nelle grad perm di una prov. e vorrei fare le dom. ai DS di altra prov. Sarei incluso nella fascia degli inseriti nella perm. anche se non sono nella medesima provincia?

Sì.

P.S. Posso chiederti un'opinione sulla nuova ministra della P. I.? A me preoccupa alquanto.

Io sono terrorizzato.

Gentile prof. Santoro, vorrei ancora approfittare della Sua eccezionale disponibilità per porLe alcune domande inerenti alla compilazione della domanda per le supplenze. Possiedo 4 abilitazioni: A036 (Filosofia e Psicologia), A037 (Filosofia e Storia), Elementari e Materne
1) Per quanto riguarda le graduatorie A036 e A037, posso considerare le abilitazioni per la scuola Elementare e Materna come "pari" alle precedenti (dunque, le posso conteggiare alla voce "N. altri titoli C/1")?

No.

2) Viceversa? (Cioè, posso considerare le abilitazioni per A036 e A037 di livello "pari o superiore" alle abilitazioni per le Elementari e Materne?)

Sì.

3) Possiedo anche il Diploma di Liceo Classico: è questo un titolo "di livello pari o superiore" rispetto al Diploma Magistrale, da me indicato come titolo di accesso per le graduatorie per le scuole Elementari e Materne?

Sì.

4) Calcolando il voto di maturità magistrale (56) su base 110, ottengo 102,66667: cosa devo indicare alla voce "Voto titolo di accesso"? Devo forse arrotondare a 103?

Ovvio.

5) Al punto 03 di pag.4 si richiede di indicare il "Titolo per l'idoneità all'insegnamento della lingua straniera per la scuola elementare". Ora, io ho superato la prova orale di lingua inglese (con voto 5) al concorso ordinario. E&Mac226; questo il titolo che posso indicare (cioè, "abilitazione scuola elementare", indicando il relativo voto), oppure si intende il possesso di una laurea in lingua?

Questo è il titolo che deve indicare.

Gentile prof. Santoro, vorrei porLe una domanda di carattere generale. Una volta superato l'esame orale di un concorso ordinario e dopo che ne sono state pubblicate le relative graduatorie definitive, sono a tutti gli effetti abilitato.

Certo.

Ora, cosa devo richiedere al Provveditorato? E' previsto il rilascio di un documento ufficiale attestante il conseguimento dell'abilitazione?

Sì, il certificato di abilitazione. L'ufficio competente a rilasciarlo è la ex Sovrintendenza scolastica, per la scuola secondaria.

Devo pagare qualche tassa?

Sì.

Gent. prof. Santoro, secondo Lei, il Diploma della scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica (durata due anni), organizzato e rilasciato dall'Archivio di Stato (e non da una Università), può essere considerato come titolo valutabile?

A che titolo?
P.S. Non mi può proprio spedire un e-mail dietro l'altra, fidando nella mia "proverbiale" disponibilità. Se tutti facessero come lei...

Gent.mo  Prof. Santoro, sono una Signora di Ischia mi sono diplomata nell'81 conseguendo il titolo Magistrale, per mia sfortuna non mi è stato possibile seguire i vari concorsi, ho solo inoltrato damanda per le graduatorie per le supplenze. Ho saputo che sono uscite le domande per la nuova gratuatoria ma non sono riuscita a trovarla. E' possibile stamparle da internet? qual'è il sito a cui mi devo rivolgere?

Il ns.

Egr. Prof. Santoro, vorrei porle due piccoli quesiti: ho fatto il militare dopo avere preso il diploma di ragioneria e successivamente ho conseguito una laurea in lettere moderne e l'abilitazione alle classi di concorso 043 e 050 con concorso ordinario. Non ho diritto ad avere riconosciuto il punteggio del militare nelle domande ai presidi?

Sì, visto che può inserirsi anche nelle graduatorie relative alle classi di concorso ricomprese nell'ambito disciplinare 6.

Nella tabella valutazione titoli al "voto abilitazione o idoneità" devo mettere "scritto +orale+computer+punti per il voto di laurea"? Se sì perchè gli spazi sono solo 3 e non quattro?

Non ho capito la domanda?

Carissimo Pino, ho cercato in tutti i modi di non disturbarla per la compilazione delle domande di supplenza leggendo attentamente le 1000 e più domande che sono già state pubblicate... ma alla fine eccomi qua. Dopo il liceo e prima della laurea ho ottenuto, presso la Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori di Milano, il diploma di interprete e traduttore nel 1988, quando ancora non era considerato nient'altro che diploma. Ora so che è considerata laurea breve. Posso riportare questo diploma nella compilazione dei moduli.

No, visto che non è titolo di accesso all'insegnamento e non rientra nemmeno fra i titoli valutabili.

Siamo degli insegnanti immessi in ruolo in febbraio del corrente anno stavamo frequentando il corso di formazione ed eravamo arrivati a 24 ore su 40 previsti il resto le dovevamo fare subito dopo le elezioni politiche, dopo qualche giorno è uscito questo famoso decreto che ci stà tenendo sospesi, relativamente al decreto in oggetto, dobbiamo ugualmente produrre domanda di inserimento nelle graduatorie di istituto?? (Abbiamo chiesto al nostro Preside cosa fare, ci ha risposto: fatelo lo stesso non si sà mai ). La preghiamo gentilmente se può delucidarci su quanto detto. La ringraziamo infinitamente sperando di avere una risposta al più breve, visto la prossima scadenza per la presentazione della domanda.

Guardate, cautelatevi, perché la Moratti ha strane idee per la testa. Quindi presentate le domande.

Nella domanda ai presidi per le supplenze temporanee come recapito telefonico è possibile mettere il numero di cellulare?

Perché no?

Cosa succede se uno non è in casa al momento della chiamata? non mi dica che uno non deve più uscire di casa in attesa di una telefonata dalla scuola!!!

Non ho mai detto questo. Comunque sia ilo DM 103 che il DM 201 disciplinano le procedure di chiamata.

Caro Santoro, possibile che con la laurea in Informatica non si possa insegnare la 30/C e la 31/C (laboratorio di informatica), non ti sembra assurdo che uno con un semplice diploma possa avere titoli migliori di noi che abbiamo studiato tanto ed approfonditamente?

Possibile.

Mi sono appena diplomata in ragioneria programmatrice; la mia mamma è titolare di una scuola privata e  vorrebbe darmi solo due ore annuali per l'insegnamento di laboratorio di informatica, dice che bastano per fare 12 punti è vero?

Viva le scuole private!

Cosa faccio accetto? visto che sto svolgendo anche un altro lavoro.

Se lo dice la mamma...

La ringrazio della tempestività con cui ha evaso il mio quesito formato da due domande e mi permetto di riscriverle nella convinzione che non ha capito il problema forse perchè non sono stato chiaro e lo ripropongo in maniera più semplice:
a) DIPLOMA L ICEO CLASSICO CONSEGUITO CON 60/60: il D.M.39 dice che senza alcuna condizione "qualsiasi diploma d'istruzione secondaria di II grado" dà accesso alla classe A075. Nel sito del M.P.I. invece nelle tabelle di corrispondenza titoli nella parte titolo temporaneamente valido dice che è necessario anche il possesso di titoli di studio o di servizio di dattilo, steno e trattamento testi: in base a quale mormativa mi chiedo? Forse c'è stata una modifica del D.M. 39 e in caso affermativo, QUANDO?? Il D.M. 354 degli ambiti non c'entra nulla con le supplenze;

Non sono d'accordo che il DM 354/98 non c'entri nulla con le supplenze (basta leggere l'art. 3 per rendersene conto). Comunque il diploma di liceo classico è titolo valido per inserirsi nelle graduatorie soltanto se conseguito entro l'a.s. 1995/96, stante ilo DM 39/98.

2) una laurea in Filosofia senza l'esame di latino non dà accesso alla A043 in base al D.M. 39; per i concorsi invece si applica il D.M. 354 sugli ambiti: ASSURDO? UN DOCENTE PUO' PARTECPIARE AL CONCORSO ORDINARIO MA NON COME NON ABILITATO FARE SUPPLENZE. Non è un problema di fascie come Lei sembra aver capito dalla mia forse non chiara domanda ma un problema di diritto all'insegnamento della A043. IN SOSTANZA mi chiedo: il D.M. 354 rispetto al D.N. 39 non si applica nelle supplenze e solo quando conviene si tira in ballo??

Io sostengo che si applica.

Gentile Sig. Santoro, premetto che sono laureato in fisica e non ho fatto alcun concorso. Secondo lei, mi conviene iscrivermi alla scuola di specializzazione per l'insegnamento secondario o attendere un nuovo concorso (ce ne saranno altri?) e nel frattempo presentare la domanda per il precariato presso le scuole?

Si abiliti con le SSIS, se non le pesa troppo la frequenza.

Mi sono letta tutte le FAQ da quando è uscito il DM 103, ma non ho trovato risposta ai miei dubbi (piuttosto banali, mi rendo conto) sulla compilazione del modulo per supplenze:
1. nella pag.4 si chiede dove è stata conseguita l'abilitazione (anno di conseguimento... presso....): io ho fatto il concorso ordinario a Bergamo, devo indicare il nome e l'indirizzo della scuola dove si sono svolti gli esami?

Mio Dio no! Indichi l'ufficio che a cui ha inoltrato la domanda.

2. a pag. 7 si chiede l'indirizzo della scuola dove si è insegnato: io ho fatto supplenze in una sezione associata, devo indicare quell'indirizzo o quello della sede centrale?

Della sede centrale.

3. a pag.11 si chiede i codici delle scuole e io mi sono scaricata dal sito http:/www.istruzione.it quelli che loro chiamano i "bollettini ufficiali scuole statali" ovvero i codici meccanografici; confrontandoli però con un elenco che mi hanno dato in CISL insieme al modulo ho notato che ci sono delle differenze: io mi fido di più dei bollettini del Ministero, faccio bene?

Dipende. Deve indicare i codici delle istituzioni scolastiche "non esprimibili dal personale docente".

Grazie per le illuminanti risposte che dai costantemente a tutti noi (tra le varie FAQ che ho letto ho trovato molte informazioni utilissime), ti auguro una vacanza rilassante e ... senza domande!

Ne ho davvero bisogno. Questo è stato un annus horribilis.

Gent.mo prof.Santoro, sto compilando la domanda di supplenza per l'inserimento nella terza fascia del personale educativo. Ho qualche dubbio:
1) Posso inserirmi anche in coda alla seconda fascia, visto che ho partecipato all'ultimo concorso, in attesa di una eventuale idoneità?

Sì, in coda in seconda fascia.

2) Ho una nomina fino al 31 agosto: nella dichiarazione dei titoli di servizio posso scrivere "dal 18/09/2000 al 31/08/2001", o devo scrivere "al 09/07/2001"?

Il servizio è valutabile solo fino al 9 luglio.

3) I codici delle istituzioni educative sono quelli citati tra parentesi per i convitti o sono quelli delle scuole annesse?

La prima che hai detto.

Egregio Dottor Santoro, ho l'abilitazione in fisica (A038) e non sono iscritto nella graduatoira permanente. Che ne dice di fare la domanda per le supplenze temporanee a Varese?

Prrrovi!

Caro Prof Santoro, tempo addietro una laureata in fisica sollevò la questione relativa alla possibilità di collocamento in aspettativa per gli insegnanti titolari di assegni di ricerca. Ho letto la sua risposta positiva, che invitava a riferirsi al CCNL della scuola; in realtà, però, non ho trovato alcun cenno agli assegnisti.. essendo anche io nella stessa situazione della collega di fisica, mi chiedevo, l'aspettativa è un diritto o una concessione del dirigente scolastico della struttura dove si presta servizio?

Deve essere autorizzata.

E si può chiedere appena "si entra" ossia nell'anno di prova? Oppure deve passare del tempo? Grazie mille... settembre si avvicina!

Si può chiedere appena si entra.

Caro Prof. Santoro, spero sempre di diventare autonoma, ma la burocrazia italiana evidentemente è più forte, quindi ancora una volta le chiedo aiuto (e un po' di pazienza...). Ho preso le abilitazioni alle materne, elementari e superiori (AD5 inglese) e sto per sostenere (?) l'esame finale della SSIS Lazio lingue straniere. Ho letto il DM 103, ma ho ancora dei dubbi:
1) in tutti e tre i casi, posso chiedere di essere inserita nella seconda fascia delle graduatorie d'istituto?

Sì.

2) posso presentare comunque domanda in massimo 30 scuole tra materne, elementari e secondarie, tutte in un unico modulo?

Sì.

3) a pag. 5 dei moduli allegati al DM103, c'è spazio per 1 sola abilitazione alle superiori. Devo dunque scegliere tra l'abilitazione con il concorso ordinario e quella conseguita con la SSIS? In tal caso, la seconda abilitazione alle superiori non varrebbe nulla?

No. Sarebbe valutata come altro titolo.

4) sempre a pag. 5, questa volta con riferimento all'idoneità per l'insegnamento della lingua straniera alle elementari, si chiede l'anno di conseguimento e il voto: devo scrivere l'anno dell'orale del concorso ordinario (2000) e la votazione relativa solo alla prova di inglese (8/8)?

Sì.

5) Dove devo inserire le altre abilitazioni (materna ed elementare)? Al punto 08 e 09 di pag. 5, alla voce "altri titoli"?

Sì.

6) La tabella "Valutazione dei titoli culturali" a pag. 6:  è giusto se inizio con laurea in lingue + due abilitazioni, e "a cascata", diploma magistrale e relative abilitazioni?

Sì.

Ma i punteggi li devo scrivere io?

No.

7) Per "Titolo di studio con il massimo dei voti", si intende la lode o semplicemente 110/110?

S'intende la lode.

Le chiedo scusa per la mia ignoranza, ma il frutto di anni di studio e sacrifici, non certo di raccomandazioni, forse sta per concretizzarsi (già entrare in una graduatoria mi sembra qualcosa) e non vorrei perdere tutto per degli errori nella compilazione.

Capisco.

Sono inserita inserita nella graduatoria della provincia di Brescia per la classe di concorso A019. Non ho mai fatto supplenze. Devo fare domande per Latina. Devo compilare l'area riservata al personale già incluso nelle graduat. perm. di una prov.o quella per l'inclusione in terza fascia, non avendo neanche l'abilitazione?

Quella della terza fascia.

Caro Pino, purtroppo devo disturbarti ancora una volta. So anch'io che non hai la sfera di cristallo, ma volevo lo stesso una tua opinione. Ti espongo il mio problema. Il 22 marzo 2001 son stato assunto a T.I. da graduatoria permanente approvata dopo il fatidico 31/8/2000. La mia posizione era n. 8 della terza fascia. Tenendo conto che non c'era nessuno nella prima e seconda fascia e che l'unico incluso nella quarta ha un punteggio nettamente inferiore al mio, dici che se saranno abolite le fasce potremmo noi otto neo assunti avere dei problemi, tipo revoca della nomina e riassunzione una volta rifatte le graduatorie permanenti o visto che non cambierebbe nulla, o che ci lascino in pace?

Vi lasciano senz'altro in pace.

In caso negativo, c'è il rischio che per le nuove nomine attendano l'aggiornamento con la possibilità di essere scavalcati da nuove inclusioni? Ti chiedo questo anche perchè non ho nessuna voglia di fare la domanda di supplenza con scadenza 9/07, ma se tu mi metti in dubbio la nomina sarà meglio che faccia anche questa ennesima domanda.

Non fare la domanda.

Carissimo Pino, ma un aspirante inserito in prima fascia nelle graduatorie d'istituto, dove andrà ad indicare le graduatorie in cui è già inserito nelle permanenti? Mi sembra che nelle pagine 1-2-11-12 non vi sia alcun riferimento. Come faranno gli impiegati nelle varie segreterie a sapere in quali g.p. ciascun aspirante di prima fascia è inserito? Un grazie immenso per i chiarimenti che dai a me e a tanti altri. In attesa del futuro, ciaoooooooooooo.

Non ti devi preoccupare. I dati verranno trasmessi per via telematica.

Dovrei laurearmi giorno 7 luglio, giusto in tempo per fare le domande di supplenza. Il mio piano di studio è il seguente: pedagogia generale, pedagogia sperimentale (s), psicologia generale, sociologia,elementi di informatica (s), antropologia culturale (s), storia della filosofia, storia della scuola e delle istituzioni educative (S), psicologia dell'età evolutiva (s), psicologia sociale, metodologia della ricerca pedagogica (S), storia della pedagogia (S), lingua francese, storia delle dottrine politiche (s), storia moderna, sociologia dell'educazione,(s) psicologia dell'educazione (s), storia romana, storia della pedagogia II,docimologia (s),storia della filosofia contemporanea, filosofia della religione, sociologia della famiglia (s), istituzioni internazionali, tecnologia dell'istruzione e dell'apprendimento (s),filosofia morale, teoria e stotia della didattica (s), storia contemporanea, educazione comparata (s), estetica. In quale scuole posso presentare domanda per le supplenze?

Consulta il DM 39/98 (lo trovi anche sul ns. sito).

EGREGIO DOTT. SANTORO, VORREI SAPERE QUALI CRITERI UTILIZZA IL DIRIGENTE SCOLASTICO PER ATTRIBUIRE LE CLASSI E GLI AMBITI DISCIPLINARI, IN ASSENZA DI CRITERI STABILITI DAL CONSIGLIO D'ISTITUTO. CONFIDANDO NELLA SUA PROFESSIONALITA', SALUTO CORDIALMENTE.

In assenza delle indicazioni del consiglio di istituto, prima di decidere li deve rendere espliciti.

Caro Pino hai risposto: "Dipende dalla tua posizione nelle GP" al seguente quesito: "Sono iscritta alle GP con abilitazione per francese, e con riserva per inglese. Mi sono poi abilitata con l'ordinario di inglese pochi mesi prima di poter frequentare il riservato. Posso sciogliere la riserva e considerarmi iscritta, nelle grad. di istituto, in prima fascia anche per inglese o devo considerarmi in seconda fascia e compilare le pagg. 3-10?" Scusami, ma non ho capito.. Se sono iscritta in GP per francese, automaticamente vado in 1 fascia per le graduatorie di istituto, che c'entra la posizione?

Infatti non c'entra.

Certo nell'ambito si rispetterà l'ordine delle 4 fasce, ma sempre in prima resto, o no?

Certo.

Il problema posto è per la lingua inglese abilitata con ordinario; il mio dubbio è: avendo sciolto la riserva per inglese, per la quale ero comunque iscritta in GP, sono sempre in 1 fascia anche per questa lingua e non in seconda, vero?

Sì.

Se così è non devo riempire i moduli (quindi mi salveresti con una risposta chiara!). Se invece affermi che per inglese sono in seconda fascia (il che sarebbe illogico visto che ti chiedono di sciogliere la riserva!!), visto che ci sono servizi etc.. da dichiarare, si suppone servizio SPECIFICO? Perché io avendo solo servizio per francese, che ce lo metto a fare se così è? Baciolemani e alla prossima (sadica!)

Ho risposto "dipende dalla tua posizione nelle GP" nel senso che se uno non era inserito nelle GP, abilitandosi con l'ordinario comunque finisce in seconda fascia nelle graduatorie di istituto. Spero chiarito l'equivoco.

Gentile professore, sempre a proposito delle domande di supplenza agli istituti, le chiedo altri chiarimenti:
1 - alla pag. 3, nel riquadro ALTRE INFORMAZIONI, posso dichiarare di aver lavorato presso vari Enti Locali, anche se nei certificati da loro rilasciati non c'è scritto espressamente LODEVOLE SERVIZIO?

Sì.

2 - alla pag. 4 ( n° 10-11 ...) posso inserire gli Attestati per Corsi di perfezionamento senza esame finale? Nelle domande di supplenza del '95 davano punteggio!!!

No.

3 - se sì, allora questi attestati si dichiarano anche a pag. 5 nella colonna N. altri titoli C/1 (23), cioè aumentano il numero dei titoli? Grazie per ciò che vorrà consigliarmi.

Prego.

Gentile professore, sempre a proposito delle domande di supplenza agli istituti, le chiedo altri chiarimenti:
1 - alla pag. 3, nel riquadro ALTRE INFORMAZIONI, posso dichiarare di aver lavorato presso vari Enti Locali, anche se nei certificati da loro rilasciati non c'è scritto espressamente LODEVOLE SERVIZIO?

Sì.

2 - alla pag. 4 ( n° 10-11 ...) posso inserire gli Attestati per Corsi di perfezionamento senza esame finale? Nelle domande di supplenza del '95 davano punteggio!!!

No.

3 - se sì, allora questi attestati si dichiarano anche a pag. 5 nella colonna N. altri titoli C/1 (23), cioè aumentano il numero dei titoli? Grazie per ciò che vorrà consigliarmi

Prego.

SALVE, NON CAPISCO PERCHE' ADESSO NON POSSO PIU' INSEGNARE LA 49/A IO CHE SONO INGEGNERE. SINO A QUALCHE MESE FA POTEVO. STO ANCHE FACENDO IL SSIS PER LA 49/A E IL MINISTERO L'HA TOLTA DALLE CLASSI DI CONCORSO CHE POSSO INSEGNARE.

Perché dice questo?

Caro Pino,vorrei gentilmente un chiarimento. I candidati inclusi nelle Graduatorie permanenti ammessi con riserva, sono esclusivamente quelli indicati nell'elenco "Ammessicon Riserva"?

A quale elenco ti riferisci?

Nelle GP mi sembra, che la voce "riserve" non sia indicata per alcun candidato. In pratica io avevo un ricorso pendente di cui non ho poi avuto notizia, sono presente nelle GP definitive nella classe di concorso di cui avevo la riserva (e della quale poi ho superato il concorso ordinario) e quindi vorrei sapere se, per le domande di supplenza alle scuole, posso chiedere l’inclusione in prima fascia.

Se hai un ricorso pendente no.

Desiderei, per cortesia poter consultare le graduatorie permanenti del concorso a cattedra per le scuole superiori classe A050 regione Campania. E' possibile segnalarmi un sito dove posso consultare la graduatoria?

Non ti so aiutare.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter