presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/264
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato
(Ultimo aggiornamento: 30.06.01)

A nome di alcune colleghe, Le chiedo se chi non avesse presentato domanda per l'inclusione nelle graduatorie permanenti per le supplenze annuali e temporanee, farebbe meglio a richiedere l'inclusione nelle graduatorie di circolo o d'istituto.

Direi proprio di sì.

Egregio Prof. Santoro, un altro quesito poi basta, alla pag.8  primo riquadro "Riepilogo servizi per graduatoria ecc. Sezione sintetica per a.s. e graduatoria" devono essere elencati tutti i servizi specifici e non specifici o solo quelli effettivamente effettuati (cioè specifici)?

Tutti.

Inoltre alla pag. 11si possono elencare anche le scuole con corsi serali?

Sì. Ma non con i codici specifici.

GRAZIE!!!!!!!

PREGO!!!

Caro Pino, come al solito, ho necessità del tuo "illuminante" parere. Il limite 10 circoli didattici (Art.4 comma 2) è da ritenersi sempre riferito alla scuola secondaria di primo grado?

Cosa c'entra la scuola media con la scuola materna ed elementare?

Per alcune classi di concorso della secondaria di II grado neanche utilizzando tutti i distretti della provincia di Roma (43) si riesce a trovare 30 Istituzioni scolastiche in cui si impartiscono insegnamenti afferenti a quella classe di concorso.

E allora?

Sono in possesso di abilitazioni per ambedue i gradi di scuola secondaria, ma sono interessata solo a quella di II grado; l'attuale elenco delle 30 Istituzioni contiene solo queste, in più di 10 circoli didattici. Vorrei fare domanda inserendo tutte le abilitazioni che posseggo; non ritengo opportuno perdere l'occasione (eventualmente in futuro) di togliere alcune scuole della secondaria di II grado e metterne di I. Anche se non compariranno scuole di secondaria di primo grado, in questo caso, dovrò attenermi (dato che ci sarà la dichiarazione del possesso della A059) al limite dei 10 circoli didattici?

Guarda che i circoli non riguardano il tuo caso!

Grazie per la tua disponibilità e per il superlavoro a cui ti sottoponi per aiutarci.

Sì, davvero troppo!!!

GENTILISSIMO Prof. Santoro ho spedito la famigerata domanda di supplenza e non posso esimermi dal ringraziarla per l'assistenza incondizionata, celere e professionale che mi ha profuso, adesso non ci manca altro che mi porti fortuna. Sinceramente grazie.

Prego.

Nell'articolo da voi riportato sul Forum si fa cenno alla sentenza del Tar Campania che avrebbe riconosciuto l'equiparazione del punteggio relativo al servizio prestato nelle scuole private a quello prestato nelle scuole statali. Per quanto io abbia chiesto e cercato questa sentenza l'unica cosa che ho trovato riguarda una sentenza del Tar Campania del 14/03/'01 in cui si parla di tale equiparazione ma solo ai fini dell'inserimento in graduatoria e non del punteggio. Se l'articolo dicesse il vero, a parte l'inevitabile flusso di insegnanti delle private verso la scuola statale e i conseguenti drammi familiari dei precari che così verrebbero a trovarsi senza posto, la scuola verserebbe in un caos che renderebbe impossibile l'avvio del nuovo anno scolastico. Le graduatorie sarebbero completamente da rifare, i punteggi delle abilitazioni riservate sarebbero invalidati, poichè in essi il servizio prestato nella scuola privata è stato calcolato per metà. Ritengo doveroso dunque, da parte dell'informazione, fare chiarezza su questo punto eventualmente prospettando all'opinione pubblica le catastrofiche conseguenze di una decisione favorevole in tal senso.

Ci pensa la Letizia, non c'è bisogno delle sentenze dei TAR. Viva l'Italia (o Forza Italia, che è lo stesso)!

Dando un'occhiata al modulo di domanda per le supplenze ho visto che, per chi aspira ad entrare in seconda fascia, c'è la possibilità di dichiarare una sola abilitazione come principale (ed eventualmente le altre solo per punteggio nello spazio "altri titoli"). Questo significa che con un modulo si può fare richiesta a 30 scuole ma che riguardano solo un'abilitazione. Quindi avendo altre abilitazioni è possibile compilare altri moduli con altre trenta scuole anche di altra provincia?

No.

Ad esempio avendo le abilitazioni 47/A (matematica) 49/A (matem e fisica) e 59/A (matematica scuole medie) dovrei compilare 3 moduli con le rispettive scuole e province?

Impossibile!

Carissimo Pino Santoro, un grazie di cuore per avermi risposto (scusa il ritardo, ma ho letto la Email solo oggi). I dubbi me li hai chiariti, ma sapessi quante interpretazioni e quanti consigli (sicuramente errati) stanno diffondendo le varie associazioni sindacali di Cosenza. Rimango ogni giorno di più incredula.... Ad opinione di molti di essi io non sono in riserva e dunque devo compilare solo pag. 2 del modello. Altri mi hanno detto tutto l'opposto. Per quanto riguarda i codici. poi...un vero macello. Ma lasciamo perdere. Alla prossima e grazie di nuovo.

Ciao.

Salve, sono un I.T.P. attualmente in graduatoria D.O.P. da 5 anni. La mia domanda è questa: in questi anni ho frequentato il Politecnico di Torino dove ho conseguito il Diploma di Laurea in Ingegneria Informatica. Essendo stato assunto con la Maturità di Perito, quindi ex VI° Livello, posso fare domanda di mobilità verso altra amministrazione su di un livello superiore a quello attuale (es: dirigente) dove sia richiesto ovviamente il Diploma di Laura come requisito minimo?

Prova.

Se la risposta è affermativa come si svolge l'iter burocratico; devo per caso informarmi presso gli uffici personali delle amministrazioni che mi interessano, tramite le sedi locali, e fare presso di essi la domanda di mobilità?

Esatto.

Gent.mo Prof. Santoro, desideravo chiederle se lavorare con un contratto a tempo indeterminato  presso una scuola comunale come 'Istruttore educativo' mi può essere utile ai fini di un futuro inserimento nella scuola statale (mi viene attribuito un 'punteggio' cosi come per le supplenze temporanee, che potro eventualmente sfruttare in futuro?)

Non mi pare, anche se qualche punto lo racimola ai fini delle supplenze.

Oltre al diploma ho anche una laurea in lingue appena conseguita, che vorrei sfruttare (ma non so ancora come...) nella scuola pubblica.

Faccia domanda per inserirsi nelle graduatorie degli istituti. Scade il 9 luglio.

Gentile redazione, dopo la laurea in Lettere presso l'Università degli studi di Firenze, avrei bisogno di alcune delucidazioni riguardanti le scuole di specializzazione post-laurea, le cosiddette SSIS. 

Si deve informare presso le università degli studi.

Gentile prof. Santoro, l'anno scorso mi sono abilitata (classe di concorso A043- A050) mediante il superamento di un concorso ordinario, pertanto sono inserita in una graduatoria regionale. Quest'anno conseguo la specializzazione polivalente per l'insegnamento di sostegno. Posso inserire questo titolo nella graduatoria sovraindicata?

Sì.

A quale ufficio devo rivolgermi? Esiste un termine per la consegna? Qual'è la normativa a cui posso fare riferimento?

Invii il titolo all'ufficio che ha curato l'espletamento delle procedure concorsuali.

Gentile Pino, sono una neo laureata in giurisprudenza e mi piacerebbe cominciare a fare delle supplenze, per insegnare diritto alle scuole superiori. Volevo sapere quali altre materie posso insegnare con la laurea in giurisprudenza?

Diritto.

Posso insegnare anche alle medie e ai licei (mia cugina frequenta un liceo sperimentale ad indirizzo tecnologico e nelle materie del piano di studi ha anche diritto)? (non sono riuscita a scaricare la tabella relativa ai titoli di accesso alle classi di concorso).

Alle medie la disciplina non è prevista. Nei licei sperimentali invece sì.

Inoltre ho letto su un articolo del Sole 24h che nella domanda di supplenza ai presidi possono essere indicate fino a un massimo di 30 istituzioni scolastiche di una sola provincia. Dal momento che io risiedo ai confini tra 2 province non posso fare domanda per entrambe?

No.

Dove si trovano poi i codici che identificano un istituto scolastico da inserire nella domanda?

Sul sito del MPI.

Posso trovare il modulo per la domanda di supplenza anche direttamente presso la segreteria della scuola?

Sì, oppure sul ns. sito.

Grazie per l'attenzione e complimenti per il sito.

Prego.

Sfogliando il sito ho trovato diverse lettere scritte dai precari per il blocco delle graduatorie, e manco a dirlo, minacce se dovessero cambiare la stravagante normativa circa le fasce. Sono un docente inserito attualmente nella quarta fascia della graduatoria permanente e nonostante ogni sera prima di andare a letto ripasso con attenzione la legge, e quindi il principio di giustizia ispiratore, delle fasce chiedo ai miei cari colleghi di rispondere ai seguenti quesiti:
a) perchè per i 360 giorni nello statale valgono solo determinati periodi ed altri no?
b) perchè due persone che non hanno mai insegnato in una determinata classe di concorso e quindi sostenendo lo stesso esame vanno a finire in due scaglioni differenti?
c) perchè quando raggiunto il requisito dei 360 giorni allo statale non si passa nella fascia 3 avvalorando che un periodo conta mentre un altro no?
d) perchè la normativa che regola le supplenze non distingue la scuola privata dalla scuola statale?
e) perchè da quando esiste la scuola le fasce non sono mai esistite ma ognuno si inserisce in graduatorie con il punteggio, anche diverso per le scuole private, che si è conquistato in campo?
Avete mai pensato che si può essere tagliati fuori pur avendo insegnato nella scuola statale 3 volte tanto rispetto ad uno che magari ha azzeccato il periodo (secondo normativa)? Ringrazio per la pubblicazione della lettera.

Guardi, è inutile che mi tormenti con il suo insonne argomentare: non mi farà proprio cambiare idea.

Sono un insegnante di scuola media, collaboratore vicario del preside, vorrei sapere quale sarà la mia retribuzione per il lavoro svolto nel corrente anno scolastico, fino all'anno scorso equiparato a quello delle funzioni obiettivo.

La stessa dell'anno scorso.

Sono alle prese con la domanda supplenze, al cui art. 8.2: "Il servizio militare...è interamente computato con ascrizione dei relativi periodi di prestazione ai corrispondenti anni scolastici". La solita regola che premia gli strenui difensori del patrio suolo e dimentica chi obietta, chi, almeno qualche volta, svolge veramente un servizio civile? Il mio che servizio è stato?

Militare, per la miseria!

Salve! Ho il diploma e vorrei sapere come fare per fare domanda di supplenza in qualche scuola. A chi mi devo rivolgere e cosa devo fare????? Spero in una vostra gentile risposta.

Devi compilare un modulo-domanda e spedirlo entro e non oltre il 9 luglio p.v.

Caro Santoro, cosa significa con lezioni frontali. Grazie

Quelle in cui l'insegnante parla e gli alunni ascoltano.

Potrei avere dei chiarimenti su come compilare il modulo di domanda di inclusione nelle graduatorie di istituto ai fini delle supplenze,volendomi inserire nelle graduatorie per il sostegno pur non avendo il titolo di specializzazione?

Non può farlo.

Stimato Pino Santoro, le chiedo un suo parere sulle indiscrezioni sul decreto "salva fasce", che se fosse emanato come scrive oggi il SOLE 24 ORE, salverebbe noi di II fascia danneggiati nel 1999 da Berlinguer, che allora ci precluse l'accesso al doppio canale, ma purtroppo colpirebbe quelli di III fascia e la scuola pubblica nella sua generalità. Infine non mi sembra che i colleghi di ruolo ci abbiano manifestato solidarietà, eppure a presto anche loro cadranno sotto la scure della Ministressa Moratti. Forse che gli uomini non provano solidarietà fra coloro che pensano siano meno di loro, e noi precari che aiuto abbiamo avuto dai colleghi di ruolo in un anno in cui due decreti di conferma hanno calpestato diritti acquisiti e di graduatoria?

Ha ragione. La scuola è bella soltanto perché ci sono i ragazzi. Se fosse solo per la presenza dei colleghi, sarebbe un vero inferno! Comunque l'opera di smantellamento della scuola statale è già iniziata.Tutti si sentano minacciati, ma proprio tutti, precari e garantiti (almeno fino ad oggi).

Gentile dott. Santoro sono diplomato all'istituto tecnico per geometri e ho 32 anni mentre mia moglie è in possesso del diploma di segretaria d'azienda e ha 30 anni. E' vero che possiamo partecipare alla inclusione nelle graduatorie del personale educativo ai fini delle supplenze?

Se siete in possesso del diploma di istruzione secondaria di II grado che dia accesso a facoltà universitaria sì.

Mi hanno anche detto che non tarderanno i concorsi x il personale ATA; potremo partecipare?

I concorsi sono già stati banditi, e riguardano coloro che hanno maturato almeno 24 mesi di servizio nella scuola.

Gentile Signor Santoro avrei bisogno di una delucidazione in merito al bando di concorso dello 04/06/01, circa le domande di supplenza temporanee da inviare ai capi d'istituto. Nella nota N° 54, posta in coda al modello di domanda, si legge:<<Non possono essere espresse succursali, sedi coordinate, sezioni associate>>.Orbene, scaricando da Internet l'elenco delle scuole elementari e materne di qualche Provincia, ho avuto modo di notare che per ciascun Istituto, oltre al relativo codice e all'indirizzo, tra parentesi sta scritto: <<(assoc.a Ist.Compr.>>,f acendo seguito il codice dell'Istituto Comprensivo di cui trattasi. A questo punto una domanda mi sorge spontanea:<<ciascun Istituto viene considerato come "Sezione Associata"?>> ovvero <<cosa si intende per "Sezione Associata"?>> Per favore mi può aiutare Lei, dal momento che nessuno in Provveditorato è stato in grado di rispondermi? La ringrazio anticipatamente e le porgo i miei più Cordiali saluti.                       

Incredibile! Nessuno in provveditorato in grado di rispondere. Ma cosa li paghiamo a fare, questi fannulloni ignoranti? Deve indicare il codice della scuola principale, quello con la dicitura "non esprimibile dal personale docente".

Ho appena appreso una notizia davvero clamorosa! Il neo ministro della P.I., Signora Letizia Moratti, si appresta a rivoluzionare davvero la scuola, ma non si appresta a farlo con altrettanto spirito di giustizia, come invece sarebbe più salutare per tutti farlo! Infatti l’imminente Decreto Legge che il Consiglio dei Ministri sta per deliberare sui precari ha già il sapore di una ingiustizia bella e buona: se queste dannate fasce si devono annullare allora perché non annullarle tutte invece che annullare sola la IV° così come prevede il D.L.? Perché non consentire a tutti i docenti che per anni, per non dire per decenni hanno compiuto ogni sorta di sacrificio e ogni sorta di umiliazione per racimolare quei 6 punti nella scuola privata, a volte sottopagati, a volta non pagati affatto, a volta sfruttati e perché no, anche ricattati, con la convinzione, per non dire con l’illusione che quei punti prima o poi sarebbero serviti a qualcosa. Invece adesso che succede? Chi come il sottoscritto pur avendo un punteggio simile a chi sta nella prima fascia, è costretto a restare nella III fascia con la possibilità di vedersi sorpassato magari da uno che adesso sta anche nella IV. Bella trovata davvero! Allora, o si eleminano tutte le fasce oppure si trova un rimedio per chi il Concorso Ordinario l’ha già vinto 10 o 15 anni fa e lo si immette in ruolo prima di coloro che hanno vinto l’ultimo ordinario oppure sarà davvero il caos con queste graduatorie.

Sarà il caos, anche se non sono naturalmente d'accordo con lei. Chi ha lavorato nelle private lì dovrebbe rimanere, secondo me.

Le scrivo nella speranza di avere una risposta, possibilmente urgente, ad un dubbio che al momento presente non sono riuscito a sciogliere, ne' attraverso il provveditorato di Roma, ne' tramite ricerche in rete sul pur ottimo sito da Lei diretto. Le espongo brevemente la mia situazione. In base ai dati apparsi oggi sul sito del Provveditorato di Roma, a seguito dello svolgimento del concorso a cattedre conclusosi di recente, mi trovo al sesto posto nella graduatoria definitiva regionale del Lazio per la classe 52/A (latino e greco nei licei classici). Posso quindi supporre con ragionevole probabilita' che a partire dal prossimo anno scolastico e, verosimilmente, gia' nel mese di luglio o agosto mi verra' assegnata una cattedra. Contemporaneamente mi viene ora offerta una borsa di studio per ricerca da una istituzione tedesca, a Monaco di Baviera, della durata di un anno, a partire dall'1 agosto, oppure, in base alla mia scelta, dall'1 settembre. Questa occasione rappresenta per me un sicuro approfondimento delle mie competenze di filologia classica ed una splendida esperienza formativa e sarei propenso a non rinunciarvi, se non per cause di forza maggiore. Vorrei pertanto chiederLe se e come e' possibile procrastinare di un anno l'assunzione di servizio (ossia a partire dal settembre 2002), nel caso, assai probabile, che mi venga assegnata una cattedra di qui a poche settimane. L'istituzione offerente la borsa necessita di una risposta entro la fine della settimana ed io continuo, come detto, ad adoperarmi nella ricerca di una risposta sicura che pero' al momento non ho ancora ottenuto. Chiedo pertanto alla Sua cortesia e competenza di illuminarmi al riguardo.

Non può procastinare l'immissione in ruolo. Deve accettare la nomina e poi chiedere di essere collocato in aspettativa per motivi di studio.

Ho conseguito l'abilitazione nell'ultimo concorso indetto nell'ambito 04 e quella in Filosofia e Psicologia (A036) con i seguenti punteggi: 77.90 la prima e 73.70 la seconda. In base al D.M. n.39 del 30/01/98 art. 4 comma 3 dovrei "guadagnare" di diritto l'abilitazione in Filosofia e Storia (A037). La domanda è: per quest'ultima, quale è il punteggio valido, il minimo o la media dei due?

La seconda chehai detto.

G.mo dott. Santoro, avrei bisogno di porle un quesito, riguardo la domanda di supplenza, cui purtroppo finora nessuno ha saputo rispondermi con certezza. La domanda è per insegnare lo strumento musicale (AB77), consideri che ho fatto una supplenza annuale nella scuola media nel 1995-96 e una (sempre insegnando lo strumento) nella scuola superiore (1999-2000). A pg. 9 della domanda dovrei inserire il codice della graduatoria, e non so se mettere AB77 che è la classe per cui “concorro” e voglio il punteggio (ma col rischio che il sistema informatico non lo riconosca perché prima del 1998-99 era considerata A032 come ed. musicale), oppure A032, (e in tal caso mi verrebbe valutata come ed.musicale, o no?). Cosa devo fare (per non perdere i 18 punti di servizio dello strumento prima della istituzione della AB77)?

Indichi il codice della classe di concorso per cui è stata assunta.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter