presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/265
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

(Ultimo aggiornamento: 01.07.01)

Caro Pino, purtroppo devo disturbarti perché ho molti dubbi sulla domanda per le graduatorie di circolo e istituto. Ti prego di aiutarmi, fra tre giorni mi sposo, ho mille cose per la testa e ho paura di sbagliare a compilare la domanda. Se mi fai avere un indirizzo ti spedisco i confetti. I quesiti:
1) Vanno firmate anche le pagine non compilate?

No.

2) Presento la domanda per elementari, medie e superiori essendomi abilitata con i concorsi ordinari. A pag. 4 ho indicato al punto 01 la laurea in lettere, allo 02 l'abilitazione per le classi A043 e A050, allo 05 il diploma di perfezionamento post-laurea FOR.COM., allo 08 l'altro diploma FOR.COM., allo 09 il diploma magistrale e allo 010 l'abilitazione per l'insegnamento alle elementari. E' corretto?

Sì.

3) Nel concorso ordinario per le medie e superiori ho avuto il punteggio finale di 73,3/100 comprensivo dei titoli e della prova di informatica. Se esprimo questo punteggio devo arrotondarlo a 73? Mi sembra di aver capito così nell'allegato per la valutazione dei titoli. Oppure posso indicare il voto delle sole prove scritte e orali espresso in ottantesimi rapportandolo ovviamente in centesimi? Per me sarebbe più favorevole sia per la A043 e A050 che per le elementari. Il Ministero ha chiarito la questione?

Non ha chiarito, però riporta il voto più favorevole. Mi sono personalmente convinto che va bene così.

4) A pag. 5 nella finca C/1 (altri titoli culturali), in corrispondenza della graduatoria per le elementari ho indicato due titoli: sono il diploma di laurea e l'abilitazione per le medie e superiori (totale 6 punti?). E' giusto?

Brava!

5) Se ho ben capito l'abilitazione magistrale non è titolo valutabile per le graduatorie A043 e A050. Giusto?

Io dico di no, anche se ho dubbi a riguardo. Per cui indicali.

6) I due diplomi FOR.COM. li ho indicati solo alla riga D/3 a pag 5. Devo indicarli anche nella finca C/1? Capiranno che sono da valutare solo per la A043 e la A050 o devo mettere una postilla?

Va bene così.

7) Mi sono diplomata all'istituto magistrale con 60/60. Devo sbarrare la casella massimo dei voti a pag. 5 oppure il voto più alto per la maturità è 60/60 e lode rapportato a 110/110 e lode?

Ma quando mai hai sentito parlare di 60/60 e lode? Certo che devi barrare la casella.

8) Nell' a.s. 1998/99 ho un servizio sulla A043 di 45 giorni. Se calcolo un mese della durata di 30 giorni ho 1 mese + 15 giorni = 2 mesi di servizio. Se calcolo un mese di 31 giorni ho 1 mese + 14 giorni = 1 mese di servizio. Cosa devo fare?

Hai un mese di servizio, perché soltanto la frazione SUPERIORE a 15 gg. si calcola.

9) In totale ho 13 mesi di servizio sulla A043. A pag. 8 nel riquadro "valutazione sintetica per graduatoria..." indico 1 anno e 1mese?

No. Due anni e un mese.

10) Se ho ben capito la domanda si può inviare a un massimo di 30 istituzioni scolastiche, non 30 scuole singole. Io ho indicato istituti comprensivi che comprendono elementari e medie e i circoli didattici che comprendono più scuole elementari. Quindi sono in tutto trenta istituzioni scolastiche ma il numero delle scuole che ne fanno parte è maggiore di trenta. Spero di essermi spiegata bene. E' corretta la mia interpretazione?

Sì.

11) Negli istituti comprensivi e nei circoli didattici ci sono anche scuole materne. Ovviamente non avendo indicato la graduatoria AAAA e non essendo abilitata vengo inserita solo nelle graduatorie delle elementari e delle medie. E' esatto?

Certo.

Ti ringrazio anticipatamente per le risposte che potrai darmi. Mi rendo conto che le domande sono davvero tante, perdonami se puoi.

Ti perdono solo perché ti stai per sposare. Chi si accinge al gran passo ha bisogno di essere sostenuto e confortato.

Egr. Prof. Santoro, una mia amica deve iscriversi nelle graduatorie d'istituto in terza fascia sia per tedesco che per spagnolo. Ha insegnato per qualche tempo tedesco per cui questa classe di concorso viene evidenziata a pagina sette, ma per far presente che intende fare domanda di supplenza anche per spagnolo in che punto lo deve inserire? Grazie

Deve indicare entrambe le graduatorie, a pag. 8 e seguenti.

Gentile prof, sono inserito in graduatoria permanente (IV fascia) per le elementari. Nel fare domanda per l'inserimento nelle graduatorie di circolo, dovrei riempire solo le pagine 1, 2, 11 e 12 del modello, ma volendo chiedere l'inserimento anche per le materne e per il personale educativo devo fare un'altra domanda o continuare sullo stesso modello? In questo caso le scuole a cui fare domanda possono differire da quelle per cui si chiede la supplenza nelle elementari? (Es: 10 circoli per le elementari, 10 circoli diversi per le materne?)

Devi usare lo stesso modello. Massimo trenta scuole, di cui non più di 10 circoli. Questo è il vincolo.

Ancora un'altra domanda. Nell'allegato per la valutazione dei titoli non si fa riferimento ai diplomini (diplomi sperimentazionedidattica differenziata - Montessori, Froebel ecc.), hanno ancora valore? Se si, in che misura. Grazie per la tua gentilezza.

Ai fini del punteggio no.

Ho letto la notizia del decreto che prevede la parità tra terza e quarta fascia. Vorrei però un chiarimento. La quarta fascia manterrà  il punteggio dimezzato o "calerà" nella terza e pure a punteggio pieno? (nel senso di "troppa grazia Sant'Antonio)

Per il momento a punteggio dimezzato. Poi calerà a punteggio pieno (e saran dolori per tutti gli altri).

Post-scriptum. Non ce l'ho con la destra, ma con la sinistra, che ha fornito questa bella "arma" alla destra. Ma i sindacati, che ora urlano e sbraitano, perchè non lo hanno fatto prima, quando il nostro ex maleamato ministro ha permesso di accedere ai corsi anche al privato, oppure dopo quando il suddetto ministro non ha fatto, dopo la sentenza del Tar un decreto salvagraduatorie che fosse più equo nei confonti degli iscritti in terza fascia. Meditate gente, meditate.

Ed io invece ce l'ho con la destra, che prevede queste sconcezze. Abbiamo punti di vista diversi. Che vuol farci, succede.

Sono prof di educazione fisica, sto per fare la domanda ai presidi per le supplenze, appartengo alla terza fascia, dove mi consigli di spedirle?

Mandale direttamente a Letizia, magari spiegandole che sarebbe ora che l'educazione fisica fosse insegnata da personale competente anche nella scuola elementare.

Caro Pino, ho prestato servizio in scuole di grado diverso nello stesso anno scolastico. Al quadro del riepilogo dei servizi di pg. 8 della domanda di inclusione nelle graduatorie di circolo e d'istituto per le supplenze devo elencarli nello specifico tutti o, come sostengono i sindacati, nel caso di annualità, scelgo uno dei due servizi? Questo perchè nel successivo quadro di valutazione sintetica si valuterebbe il punteggio relativo al servizio. Rimango in attesa di Sua gentile risposta.

Se tali servizi sono stati prestati in periodi coincidenti, devi attribuirli ad uno solo degli insegnamenti coincidenti.

Gentilissimo prof. Santoro, essendo in possesso del diploma di perito elettronico industriale, volevo far domanda per supplenze temporane per la classe 75/A per la quale è consentito l'accesso con qualsiasi diploma di maturità purchè conseguito entro l'a.s. 1995/1996. L'ho conseguito nel 1983. Altra condizione è questa: "È richiesto il possesso di titoli professionali o di servizio attestanti la conoscenza di dattilografia, trattamento testi e almeno due sistemi stenografici. Si prescinde dal possesso di suddetti titoli nel caso in cui sia stato frequentato un corso di studi che comprenda gli insegnamenti di stenografia, dattilografia e trattamento testi. Il possesso di tali titoli deve essere esplicitamente autocertificato!" La domanda è la seguente: è sufficiente avere sola la prima condizione o entrambi? Grazie.

Entrambe.

Come mai nella graduatoria definitiva dell'ambito 4, attualmente presente sul sito del Provveditorato di Napoli, io non sono presente? In effetti quella graduatoria contiene un numero abbastanza esiguo di candidati. Come mai? Da sottolineare che ero presente in quella che fu pubblicata subito dopo il concorso.

Comprenda: ma perché lo chiede a me e non al provv. di Napoli?

Riguardo alle graduatorie d'istituto: se si è inseriti nella graduatoria permanente della provincia x e si presenta domanda per le graduatorie d'istituto in una diversa provincia, y, si conserva la propria posizione in prima fascia?

Certo.

Gentile Professore, mi è arrivata da poco una comunicazione della scuola nella quale ho lavorato dal 11 settembre fino al 7 gennaio c.a. riguardo la nomina giuridica fino al 30/06/2001 ai sensi del D.M. n. 16 del 19/02/2001; Le premetto che ho continuato ad insegnare da febbraio 2001 fino alla fine dell'anno scolastico in un'altra scuola. Avendo già consegnato la domanda per supplenze, mi conviene segnalare questa incongruenza, essendo la domanda una autocertificazione soggetta a verifica in caso di nomina (anche se non mi aumenta il punteggio per questo A.S. che è comunque massimo)?

Lo segnali, per correttezza.

Inoltre ho messo entrambi i punteggi di abilitazione al concorso ordinario (solo prove d'esame rapportato a /100 e prove+titoli), riportando a pag. successiva quello più favorevole delle sole prove d'esame (72/80 ovvero 90/100), escludendo lo 0,5 della prova facoltativa d'informatica che va con i titoli. Ho fatto bene o incorro in qualche sospensiva se invece il punteggio da riportare era quello prove+ titoli (76,5/100)?

Ha fatto benissimo.

Sono la prima degli esclusi della graduatoria di merito del concorso ordinario: mi succederà qualcosa a settembre o continuerò ad imprecare su moduli escogitati da menti perverse?

Bisogna chiederlo a Letizia, che i soldi, da brava imprenditrice, per il momento ha deciso di darli agli imprenditori (vedi pacchetto Tremonti ecc.). Quando si parla di tagli alle spese, naturalmente si usa un'espressione generica per mascherare provvedimenti dolorosi, come potrebbero essere quelli di un blocco od una riduzione sensibile delle nomine in ruolo del personale della scuola.

Grazie per l'attenzione prestatami e, mi raccomando, spenga il computer ogni tanto.

Se mi lasciaste in pace, lo farei ben volentieri!

Salve! Una mia amica ha insegnato un anno in una scuola materna privata, un mese come insegnante di sostegno (senza il titolo di specializzazione) e ha altri giorni di supplenza come insegnante di religione. Come deve calcolare i punteggi dei servizi svolti e come deve indicarli nella domanda? Grazie.

Non deve fare nessun calcolo, ma soltanto indicarli correttamente. Per questo basta leggere la tabella di valutazione dei titoli annessa al DM 201/2000 e le note allegate.

Gentilissimo Professor Santoro, avendo conseguito nell'ultimo concorso ordinario bandito nel 1999 per le scuole elementari l'inclusione in graduatoria col punteggio 81 (28 scritto + 40 orale + 5 titoli + 8/8 prova lingua straniera), chiedo di sapere:
1) A pagina 5 della domanda d'inclusione nelle graduatorie d'istituto (ai fini delle supplenze) che voto di abilitazione riportare (nota 19)?

Io dico che le conviene indicare il voto ilo ottantesimi, quindi solo scritto ed orale, naturalmente convertito in centodecimi.

2) Il superamento della prova di lingue con 8/8 va riportato a pagina 5? Dove? Con quale voto?

No, visto che non esiste una graduatoria per l'insegnamento della lingua straniera nella scuola elementare.

Gentilissimi, Vi scrivo per chiedervi che conoscete l'indirizzo dove e' possibile consultare l'elenco degli abilitati alla classe 42/A dell'ultimo concorso ordinario per la regione Campania. Ho partecipato e superato questo concorso e tempo fa' ho consultato su internet l'elenco completo degli abilitati che conteneva la mia posizione. Oggi non riesco piu' a ritrovarlo. Sapreste aiutarmi in questa ricerca?

No.

Sono inserita nella graduatoria permanente della provincia di Ascoli Piceno III fascia, punti 24, in seguito ad una vecchia abilitazione per la scuola materna di 10 anni fa e ho fatto 23 gironi di supplenze brevi. Ho intenzione di scegliere istituiti scolastici della vicina provincia di Teramo per la domanda prevista dal D.M. 103/01. Mi pare che la cosa sia consentita.
1) Questo significa che per le supplenze "brevi" (con nomina di istituto) sarei chiamata eventualmente dalle Scuole Materne della provincia di Teramo mentre per gli incarichi di supplenza "annuale" (da provveditorato) sarei eventualmente ancora chiamata dal Provveditorato di Ascoli Piceno?

Sì.

2) In graduatoria provinciale di Ascoli "rimarrei" anche per l'eventuale ingresso in ruolo (famoso 50% di attingimento nella graduatoria permanente provinciale)?

Sì.

3) Mi pare che non si tratti di integrazione di graduatoria; quindi il punteggio maturato attraverso le supplenze svolte a marzo-aprile di quest'anno non contano?

Esatto.

4) idem al punto 3) per titoli e altre cose?

Esatto.

Caro Pino, sto cercando di compilare i moduli per le supplenze brevi ma vengo assalita da molti dubbi. Sono inserita nelle graduatorie permanenti di ed. musicale nelle scuole medie e superiori (classe di concorso come ben sai molto sfortunatra), ma possiedo anche l'idoneità per l'insegnamento nella scuola elementare presa con l'ultimo ordinario ma non inserita nella relativa permanente. Il mio problema è questo: vorrei fare domande nei tre ordini di scuole, ma anche fare domanda per l'insegnamento dello strumento musicale, posso indicare 10 circoli didattici piu' altri 20 istituti fra medie e superiori, che prevedono al loro interno l'insegnamento dello strumento, per tutti gli insegnamenti che mi competono?

Sì.

I titoli artistici devono essere indicati a pag. 4 oppure posso allegare dei fogli a parte dato che lo spazio è insufficiente e, se ho capito bene lo devo utilizzare per indicare gli altri titoli dell'insegnamento nella scuola elementare. Inoltre devo spedire tutti i titoli artistici (concorsi, concerti ecc.) o basta la semplice loro elencazione? Scusami se mi sono dilungata ma come sempre riescono sempre a incasinarmi la vita.

Puoi utilizzare fogli a parte, che devi firmare e datare. Non è necessario che invii nessun tipo di documentazione.

Scusa se Ti disturbo nuovamente, ma in questo momento ognuno si inventa norme nuove ogni giorno. In particolare ho superato il corso-concorso dell'OM 33 ed hocomunicato al Provveditorato l'avvenuto superamento, adesso mi sento dire dal Distretto Scolastico che devo fare la richiesta di reinserimento nelle classi di concorso delle graduatorie permanenti nelle quali ero inserito con riserva di superamento del corso-concorso. A questo punto la comunicazione fatta prima a che serve? E poi in quale ordinanza, decreto o circolare era indicato che occorre fare questa richiesta? Infine al Provveditorato non hanno l'elenco di chi ha superato il corso e a questo punto potrebbero togliere direttamente la riserva? Ti ringrazio per l'attenzione e ti mando tanti saluti.

Hai fatto tutto quello che ti si chiedeva di fare.

Domandina veloce: in seconda posizione della seconda fascia e per l'assunzione, visto che la prima è esaurita, nella scuola materna, fuori l'anno scorso dalle nomine a t.i, per la contrazione delle nomine rispetto alle tabelle di febbraio, dopo che il DL di oggi ha riconfermato I e II fascia come sono e visto che l'organico per la mia provincia è stato aumentato di 9 unità, devo sperare per settembre nel ruolo o è meglio che mi prepari ad un altro anno di precariato?

Puoi sperare, Letizia permettendo.

Carissimo Pino, vorrei sapere che sorte mi attende, in base all'odierno decreto legge saranno i presidi a dare gli incarichi annuali, essi dovranno "accedere in prima battuta alle graduatorie provinciali e poi a quelle di Istituto", questo che vuol dire che io potrò essere convocata per la nomina annuale solo dalle 30 scuole alle quali farò domanda (ma quella allora sarebbe gradutoria di Istituto che comunque si basa sulle provinciali) o da tutte le scuole di Roma e provincia (e allora i presidi che faranno, si connetteranno direttamente col provveditorato di Roma per vedere la graduatoria totale di quella materia, e contatteranno 200 o più persone. è possibile???). Nel primo caso io che ho molti punti rischio magari di non lavorare se in quelle 30 scuole dove ho fatto domanda non c'è un posto vacante, e magari una persona con meno punti di me che fa domanda nella scuola giusta lavora??? HELP!!!

Segnali un problema che anch'io ho notato leggendo il decreto. Non so come penseranno di gestire la stupidaggine che hanno scritto. Però l'han scritta.

CARO PINO, SONO STATO IMMESSO IN RUOLO AD APRILE CON LE GRADUATORIE PERMANENTI. ESSENDO VINCITORE ANCHE DELL'ORDINARIO, PER LA STESSA CLASSE DI CONCORSO, QUALORA LA SOVRINTENDENZA PROCEDA A FARE L'IMMISSIONE IN RUOLO PER L'ORDINARIO, POSSO TRANSITARE DALL'IMMISSIONE IN RUOLO CON LE GRADUATORIE RISERVATE A QUELLE TRAMITE CONCORSO ORDINARIO NELL'AMBITO DELLA STESSA PROVINCIA?

No.

MI E' STATO RIFERITO CHE NON E' POSSIBILE AVERE DUE IMMISSIONI IN RUOLO NELLA STESSA PROVINCIA PER LA STESSA CLASSE DI CONCORSO, TI RISULTA' CIO'?

Sì.

E SE POI LA SENTENZA DEL 13/07 DA RAGIONE AI RICORRENTI, IO COSA FARO'? VISTO CHE NEL FRATTEMPO SARO' COSTRETTO A RINUNCIARE ALL'IMMISSIONE CON L'ORDINARIO?

Non ti succederà nulla.

Gent.mo Prof. Santoro, accingendomi alla compilazione della famigerata domanda ai Presidi per le supplenze, mi e' sorto un dubbio in particolare. Le sarei molto grato se lei potesse aiutarmi a scioglierlo. Mi riferisco alla Dichiarazione Titoli Culturali (pag. 4 del modello di domanda): il punteggio richiesto (da esprimere in centesimi) e' quello riscontrabile nelle graduatorie definitive per classi di concorso (comprensivo quindi della valutazione dei titoli, espresso di per se' in centesimi) oppure quello che risulta dall'elenco degli abilitati (espresso pero' in ottantesimi, e quindi da riportare a centesimi)? La domanda nasce dal fatto che la Tabella di Valutazione dei Titoli (All. A del DM 25/5/2000 n. 201, alla lettera "A") non chiarisce affatto questo punto, ma semmai lo complica mescolando le due cose (nella frase che riporto per esteso: "... Nel predetto limite vengono attribuiti - prendendo in considerazione il punteggio complessivo col quale il docente e' stato incluso nella graduatoria generale di merito o nell'elenco degli abilitati - i seguenti punti: ..."). Grazie mille per il suo aiuto.

Indichi il punteggio a lei più favorevole.

Salve! Vorrei iscrivermi ad una SSIS per la 37/A , ma non posso frequentare. E' possibile e prevedibile che venga attivata una SSIS on line?

Non lo so.

Egregio Prof. Santoro, avrei alcuni quesiti riguardo alla compilazione della domanda per le supplenze. L'art. 8 del DM 103 al punto 2 parla del servizio militare valutabile come servizio;
A) devo indicarlo a pag. 7 del bando e attribuirlo ad una sola graduatoria?

Sì.

B) In luogo dell'istituzione scolastica devo indicare l'Ente presso cui ho assolto il servizio civile?

Sì.

C) Avendo prestato servizio dal 25 Gennaio al 26 Novembre del 1999 devo riferirmi a due anni scolastici? In caso affermativo quando finisce il primo e quando inizia il secondo?

Sì. Il primo finisce il 31 agosto ed il secondo inizia il 1 settembre.

Approfitto della sua gentilezza per un chiarimento generale. La mia situazione è la seguente: abilitato con l'ultimo concorso ordinario per le classi di concorso A038, A047 e A049 e quindi inserito nelle rispettive graduatorie di merito; non iscritto nelle graduatorie permanenti; accettando un incarico a tempo mi precludo la possibilità di essere immesso in ruolo dalla graduatoria di merito (o da quella permanente quando sarò iscritto)?

No.

Un eventuale rinuncia ad un incarico a tempo cosa comporta?

Si legga il DM 201/2000: lo trova anche sul ns. sito.

Farebbe slittare la mia posizione nella graduatoria d'istituto? Influirebbe sulla posizione nella graduatoria di merito? Influirebbe sulla posizione nella graduatoria permanente (sperando di avere prima possibile la possibilità di entrarvi)?

No.

La ringrazio anticipatamente per la sua disponibilità e resto in attesa di risposta che sarà graditissima anche oltre il 9 Luglio.

Prima, prima.

Gentilissimo Pino Santoro avrei bisogno di una mano per la compilazione del modello di domanda per l'inclusione nelle graduatorie, specificatamente per le pagine 4, 5 e 6. Le indico i miei titoli e le annesse votazioni: laurea in pedagogia vot. 110/110 e lode; diploma maturità magistrale vot. 36/60; abilitazione ultimo concorso di Scuola Materna vot. 28/40 (prova scritta), 38/40 (prova orale); abilitazione Scuola materna concorso 23/03/90 vot. 32/40 (prova scritta), 38/40 (prova orale); abilitazione Scuola Elementare concorso 23/03/90 vot. 25/40 (prova scritta), 36/40(prova orale; supplenza di gg. 19 nella scuola elementare statale anno 1994/95. Vorrei sapere alla pag. 4 in che ordine devo indicare i titoli se devo mettere al codice 01 la laurea o il diploma...

Lo scelga lei.

... se allo 02 devo indicare l'ultima abilitazione e alla voce "presso" che devo indicare la citta'?

No. L'ufficio che ha curato l'espletamento delle procedure concorsuali.

E inoltre le altre due abilitazioni precedenti e i giorni di supplenza dove li devo indicare al codice 08?

Sì, ma non le supplenze, che vanno indicate in apposito spazio, relativo ai titoli di servizio.

Adesso arriva il difficile: la pag: n. 5, sarebbe così gentile da farmi un piccolo schemetto di come dovrei compilarla? sia per la scuola primaria che per la secondaria? mi risulta complicato capire come rispondere adeguatamente alle varie voci: titolo di accesso, voto titolo di accesso,abilitazione o idoneità, voto ecc.

Faccia uno sforzo, suvvia! Con tutti i titoli che possiede!

Egr. sig Santoro, vorrei chiederLe un consiglio, forse insolito. Sono laureata in Economia e commercio e, purtroppo, non il concorso ordinario nella scuola non è andato bene per me. Comunque, avendo saputo solo quest'anno delle Ssis, avrei deciso di tentare il test d'ingresso e abilitarmi per l'insegnamento nelle scuole medie superiori. Tutto il mio entusiasmo è stato, in qualche modo, scoraggiato dai sindacati (forse a ragion veduta) i quali non mi hanno prospettato un roseo futuro per quanto riguarda la possibilità di poter entrare nella scuola. C'è stato chi mi ha consigliato di conseguire l'abilitazione nel sostegno proseguendo la frequenza della scuola di specializzazione per altri sei mesi. La domanda che mi sento di rivolgerLe è questa:
- E' proprio vero questo pessimismo, ossia, anche volendomi spostare in qualsiasi zona dell'Italia, non c'è proprio la possibilità che io possa entrare nella scuola, visti gli ultimi concorsi fatti, o è solo una questione di tempi, per cui da qui a quattro-cinque anni, forse anche meno, potrei cominciare a fare qualche supplenza? (ho dimendicato di dire che ho solo il titolo di laurea, niente supplenze in scuole private, niente corsi di perfezionamento e quant'altro).
- Ci può essere la reale possibilità che queste scuole possano non esistere più e quindi le conseguenti abilitazioni non avere alcun valore, data l'attuale situazione del blocco ddella riforma scolastica attuata dal governo Berlusconi?
- in sostanza, se Lei dovesse consigliare sua/o figlia/o cosa direbbe francamente?
Mi perdoni se Le ho causato un pò di imbarazzo ma è molto importante per me avere i giusti consigli per poter prendere una decisione serena.

Se può si iscriva alla SSIS, magari acquisendo anche la specializzazione per insegnare sul sostegno. Nella mia provincia ci sono posti tanti quanti ne vuole!

P.S. I titoli per l'abilitazione all'esercizio della professione di Commercialista e di Revisore dei conti non hanno alcun valore ai fini di una qualsiasi graduatoria scolastica per l'insegnamento?

No.

La fusione delle ultime due fasce pone degli inquietanti problemi anche perché così saranno enormemente favoriti i riservisti della quarta (molti, senza reale motivo, aggiungo io, per esperienza, anzi questo sarebbe uno scandalo da sollevare). Ipotizziamo che il prossimo anno ci siano 6 cattedre vacanti su un organico provinciale di 100. In ruolo è presente una riservista. Arriva il momento delle nomine annuali e fino al termine delle attività didattiche. Secondo l'art. 1 comma 4 del D.M. 103, non utilizzandosi le graduatorie d'istituto, pur nominando i presidi, bisognerebbe applicare la riserva dei posti (anche se dovrebbe essere necessario un coordinamento tra le scuole che non so come realizzeranno). Mi sbaglio? I riservisti si accaparrano ben tre cattedre? O dipende dal tipo di riserva? Non esiste una norma che distingue tra una categoria a cui spetta l'1% del contingente e il 7%? Quali sono queste diverse categorie? Sono distinguibili dalla lettera che contrassegna la riserva? Se ci fossero solo riservisti "da 1%", si prenderebbero solo una cattedra e non tre? Per finire, che lei sappia, sono più diffusi i riservisti da 1 o da 7%? Mi scusi per la prolissità, ma comincio ad essere angosciato. Saluti.

Ho capito, però non può trasferirla a me, la sua angoscia. Queste cose le deve chiedere alla Letizia, non a me, che non decido neanche della vita mia. Commento semplicemente le cose decise, non quelle che si decideranno.

Gentile Prof. Santoro sto compilando il modulo per le supplenze di istituto e mi trovo in difficoltà. Possiedo le abilitazioni in matematica (A047) e in fisica (A038) ottenute separatamente quindi risulto abilitato in matematica e fisica (A049). Sono iscritto nelle graduatorie permanenti della A047 e della A038 ma non nella A049 pertanto chiedendo l'iscrizione nella seconda fascia delle graduatorie di istituto quale punteggio di abilitazione per la A049 devo dichiarare? E' la media dei voti della A047 e della A038?

Sì.

Grazie ancora per la sua pazienza.

Prego.

Ritengo di essere stato danneggiato nella valutazione del compito scritto di Storia concorso A037 effettuata nel dicembre 1999 e corretta nel mese di ottobre 2000. La graduatoria definitiva è stata pubblicata il 9 maggio 2001. Dopo aver visionato il giudizio mi sono deciso a pensare ad un ricorso al TAR.
1) Sono ancora nei limiti di tempo?
2) Come devo procedere?
3) È utile allegare una perizia di un professore universitario etc?
4) Se fosse stato valutato come i compiti di Filosofia e Psicologia oggi sarei al 33° posto e potrei aspirare nel giro di 3 anni al contratto a tempo indeterminato nella classe A037. Invece, dato che sono vincitore del concorso A036, dovrò attendere per il passaggio di classe di concorso almeno 5 anni. È vero?

No. Quanto al ricorso è fuori tempo massimo.

Egr. Prof. Santoro, ho conseguito quest’anno l'abilitazione per le superiori, nella classe di concorso 19/A, la cui graduatoria provvisoria è stata di recente pubblicata; se entro il 9 luglio non dovesse essere pubblicata quella definitiva, posso comunque inserire nel “famigerato” modulo di domanda il mio punteggio di abilitazione o devo riservarmi di comunicarlo entro il 31 agosto, nell’attesa che escano le graduatorie definitive, barrando l’apposita casellina a pag. 4?

Se vuole proprio proprio essere corretto... la seconda che ha detto.

Le chiedo, inoltre, se mi conviene inserire tra le trenta scuole a cui inviare la domanda, oltre ai soliti istituti tecnici e professionali, anche alcuni licei dove so che si insegnano, a livello sperimentale, le discipline giuridiche ed economiche? O corro il rischio di sprecare delle possibilità? Mi dia un consiglio!!!

Può, certo che può.

Ho conseguito l'abilitazione alla classe 19A con il concorso ordinario, questo in Puglia; io vorrei essere inserito nella graduatoria permanente di tale classe di concorso nella mia provincia di residenza che è Potenza (Lucania). Lo posso fare?

Sì.

Se si, quali sono gentilmente gli adempimenti da fare?

Devi attendere l'aggiornamento delle GP.

Ho un altro problema: vorrei conseguire l'abilitazione alla classe di concorso 17A, non posso però frequentare le SSIS, perchè nella mia regione non ce ne sono per le discipline economico aziendali (17A). Potrò in futuro conseguirla con un eventuale concorso, così come è accaduto per la 19A?

Sì.

E' vero quello he si dice e cioè che hai prossimi concorsi potranno partecipare solo chi ha già l'abilitazione?

No.

Ancora una domanda: ho lavorato in una scuola legalmente riconosciuta da gennaio fino agli scrutini finali di questo a.s., quanto altro servizio devo ancora svolgere per poter essere considerato precario?

Ma lo sei già, visto che non hai un contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Ed infine, in ordine alle scuole private, saprebbe orientarmi circa il loro sviluppo nel rapporto con le scuole pubbliche, in considerazione delle nuove ideologie di governo?

Su questo devi interpellare direttamente il ministro Bricchetto.

Caro Pino, la questione delle cattedre destinate alle riserve e non completamente ricoperte dagli stessi per numero inferiore, e pertanto eventualmente accantonate, non è di poco conto se si pensa che ai riservisti è stato destinato circa il 50% di cattedre messe a concorso. Ed in ogni caso il problema si ripresenterebbe con la prossima assegnazione di cattedre (2001-2002) in quanto verrebbero comunque destinate cattedre a graduatorie esaurite di riservisti e quindi eventualmente di nuovo accantonate. TU COME LA VEDI??

Che questo non è possibile.

Caro Pino, ho appena letto il decreto sul reclutamento e specialmente il comma: "7. La riarticolazione delle graduatorie permanenti conseguente alle previsioni di cui ai commi 1, 2 e 3, non ha effetti sulle nomine in ruolo già conferite che sono fatte salve nei casi in cui gli interessati non siano più in posizione utile ai fini delle nomine stesse. Dal numero massimo complessivo delle nomine che il Consiglio dei Ministri autorizzerà per l'anno scolastico 2001/2002 è scomputato un numero di posti corrispondente a quelle delle posizioni salvaguardate." Io ho ricevuto dal mio Provveditorato la proposta di assunzione a cui ho risposto positivamente, con questo decreto vengo superato e non ho più diritto all'assunzione. Posso considerarmi compreso nei casi sopra? Posso pensare di fare un ricorso contro il Provveditorato?

Il decreto parla di nomine già conferite, determinando una incredibile disparità di trattamento, per altro assolutamente incomprensibile sulla base di logica e buon senso. Mi sembra che gli avvocati avranno molto da lavorare, grazie al ministro Bricchetto (a lui grati: dopo la Tremonti, che regala soldi agli imprenditori, bisognava pur trovare un sistema per far affluire quattrini nelle tasche dei liberi professionisti! o no?)

Caro professore sono un laureando in Economia e commercio, il 16.07.01 terminerò gli studi e come ben sa non potrò fare domanda a incarico e supplenze. Le chiedo cosa è bene che io faccia per entrare nel mondo della scuola nel frattempo dal momento che questo mondo al momento è l'unica cosa, lavoro che mi attira veramente?

Ma lei, con il diploma, non può proprio insegnare nulla?

Caro Pino, cosa significa che qualora i provveditorati non riescano a nominare entro agosto ci penseranno i presidi a nominare le supplenti? questo è ciò che ho sentito in un servizio della televisione. Ci puoi dare maggiori chiarimenti?

No, visto che non capisco neanch'io come la cosa possa essere gestita con un minimo di logica ed ordine.

Se la ministra ha il coraggio di abolire le fascie possiamo fare qualcosa legalmente???? GRAZIE

Bisognerà scendere il piazza, secondo me.

Gentilissimo Santoro, adesso cosa succederà? Il ministro equipara i punteggi, unifica le fasce, fa salve le prime due. Chi tutela, però chi come me non è rientrata in seconda fascia per una MANCIATA di giorni, pur essendosi abilitata con il concorso a cattedra del 1990? Nessuna considerazione per chi fiduciosa di lavorare per lo Stato ha aspettato anni per cumulare un po' di punti. BRAVA MINISTRA! NON dimentichi che anche noi abbiamo sudato per conseguire una laurea, per superare un concorso e anche per noi il tempo scorre veloce. Quando avremo l'onore di poter acquistare il pane sicuro per i nostri figli? Quanti altri concorsi dovremo superare? Quante altre umiliazioni dovremo subire? La ragione mi porterebbe a cambiare lavoro, ma la passione mi spinge a rimanere in questa valle di lacrime, perché nonostante tutte le brutture MI PIACE INSEGNARE. Caro Santoro scusami per lo sfogo, sei l'unico che ci sorregge e ci ascolta. GRAZIE.......GRAZIE .......GRAZIE.

Io non chinerei il capo così facilmente. A questi qui bisogna fargli vedere i sorci verdi! Non credo però sia così semplice, visto che della scuola statale ed in particolare della sorte dei precari che in essa da così tanto tempo lavorano non frega niente a nessuno.

Gentilissimo professor Santoro, ho due domande da farle a proposito delle graduatorie permanenti:
- dalla letture di alcune risposte da lei date ad altri insegnanti mi pare di ricordare che il servizio dell'anno in corso non è valutabile. Ma dove è scritto? Ho letto tutta l'ordinanza e non mi pare di averlo trovato chiaramente scritto in nessun punto

Chi è in prima fascia non aggiorna il suo punteggio. E' così.

- col diploma di ragioneria si può ancora accedere alle classi di concorso 75/A e 76/A?

Sì.

E sono ancora queste discipline insegnate negli ITC?

Sì.

Sono un docente con contratto a T.D. fino al 30/6/2001 nominato commissario esterno per gli esami di stato. Ho diritto alla prosecuzione del contratto per il periodo di luglio in cui sarò commissario?

Sì.

Caro Signor Santoro sono un insegnante di scuola materna e quest'anno per il primo anno mi è stato chiesto di essere reperibile nel mese di agosto per svolgere lavori di segreteria all'interno del circolo didattico possono farlo?

No.

Devo essere retribuita per svolgere un lavoro non di mia competenza? Posso rifiutarmi di svolgere queste mansioni?

Si rifiuti, se si tratta di lavori amministrativi a cui non sono tenuti i docenti.

Gentile Prof. Santoro, sulla domanda per le graduatorie di istituto, chi si è abilitato attraverso il concorso ordinario deve riportare il voto della graduatoria di merito o può scegliere, se più favorevole, di riportare il punteggio, rapportato in centesimi, ottenuto con la somma della prova scritta e di quella orale?

La seconda che hai detto.

Egregio Professore, secondo il DL presentato in data odierna 28.06, i vincitori del Concorso Ordinario e gli abilitati SIS si inseriranno in III fascia (unione delle ormai vecchie III e IV fascia). Le risulta che ai succitati verrà assegnato un bonus di 30 punti?

Non mi risulta.

Caro Pino, il nuovo, ennesimo fumoso decreto legge sul regolare avvio del prossimo anno scolastico, che in questo momento ho finito di leggere, mi ha lasciato sconcertato. Ti leggo l'art. 7: "La riarticolazione delle graduatorie permanenti conseguente alle previsioni di cui ai commi 1, 2 e 3, non ha effetti sulle nomine in ruolo già conferite che sono fatte salve nei casi in cui gli interessati non siano più in posizione utile ai fini delle nomine stesse". E bravi! Chi ha avuto il cu... di entrare in ruolo in una provincia che ha pubblicato subito le graduatorie permanenti, conserva il  ruolo, gli altri...chi se ne frega. Finalmente la Costituzione Italiana è stata riscritta: l'ingresso nei ruoli dei docenti è regolato dalla sorte. Chi ce l'ha buona, entra. Gli altri, gli scalognati si rimettono in fila, ripartendo dalla coda, in paziente attesa della prossima fregatura. Piango dopo dieci anni di precariato. Scusami la volgarità, ma siamo proprio caduti in basso.  A me l'art. 7 puzza proprio di incostituzionalità!      

ASSOLUTAMENTE D'ACCORDO CON TE (riguardo però a quanto statuito dall'art. 1, comma 7).

Caro Pino Santoro, una delucidazione: ho superato il concorso ordinario per l'ambito K04A a Roma e in Provveditorato (però a Latina) mi hanno spiegato che le assunzioni in ruolo avverranno con la seguente procedura:
1) convocazione ad personam tramite lettera da parte del Provveditorato di Roma
2) scelta della provincia, presso il Provveditorato di Roma
3) firma del contratto a T.I. presso il Provveditorato della provincia scelta, ma l'assegnazione della sede avverrà solo dopo l'espletamento di tutte le procedure relative ai trasferimenti e ai passaggi di ruolo. E' corretto tutto ciò? Il mio timore (non so se fondato, dunque correggimi se sbaglio) è che, se fosse davvero così, noi vincitori dell'ordinario potremmo essere scavalcati, nella scelta delle sedi, da tutti coloro che, pur essendo di ruolo, si sono recentemente abilitati con i riservati in altre classi di concorso e hanno quindi chiesto il passaggio. Come sempre, grazie.

Il tuo timore è fondato. Sceglierai la sede dopo i trasferimenti.

Gent.mo Santoro, se come spero dopo la pubblicazione in G.U. del D.L. del 28/06/01 sarò riconvocato per l'immissione in ruolo (la prima era stata bloccata) dovrò avere o dimostrare di aver richiesto il certificato di abilitazione alla Sovrintendenza Scolastica Regionale o basterà una autocertificazione? Grazie ancora.                           

Non so se verrai riconvocato. Comunque il certificato non serve.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter