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a cura di Pino Santoro


 

FAQ/269
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

(Ultimo aggiornamento: 04.07.01)

Egregio Sig. Santoro, La ringrazio per la veloce risposta al mio primo quesito. Ho ora bisogno di un ulteriore aiuto per la compilazione del modulo delle supplenze. A pag. 4 del modello, al punto 02 si richiede il voto dell'abilitazione. Devo considerare il voto finale in centesimi indicato nella graduatoria di merito? Ovvero voto scritto + voto orale + titoli (nel mio caso era 65,95 = 66)? Oppure indicare voto scritto + voto orale in ottantesimi? Nel caso il voto si esprima in ottantesimi devo fare la proporzione per indicare in centesimi il voto di abilitazione come si richiede a pag. 5 del modulo. Spero di essere stata chiara. La ringrazio fin d'ora.

Inserisca la valutazione a lei più favorevole. Naturalmente quella in ottantesimi deve essere rapportata a cento.

Egr. Prof. Santoro, vorrei porle un quesito inerente il punteggio da indicare nel modulo di domanda per le supplenze, ho letto altre faq in proposito eppure non ho ancora le idee chiare. Avendo conseguito l'abilitazione magistrale tramite concorso ordinario vorrei come da lei suggerito indicare il punteggio a me più favorevole considerando SCRITTO+ORALE in 80imi rapportato in 100imi (inserito direttamente o con una postilla?). E' giusto così o dovrei invece avendo superato la prova per la lingua straniera considerare scritto+orale+7(voto prova di lingua straniera) in 90imi rapportato in 100imi?

La prima che hai detto.

Inoltre quale voto devo indicare per l'idoneità all'insegnamento della lingua straniera: soltanto 7/8 oppure 7+0,50 di titoli=7,5/10?

La seconda che hai detto.

La ringrazio anticipatamente e la prego mi risponda al più presto. Ho più fiducia in lei che non ho mai visto che non nelle solite faccie che vedo al sindacato. Saluti.

Si desnoti.

Nelle domande per le supplenze le pagine non compilate vanno firmate e spedite o solo spedite  o non vanno nè firmate nè spedite?

L'ultima che hai detto.

Ho 82,5 nella 43-50A e 78,5 nella 51a: quale punteggio devo indicare? lei mi ha risposto una volta "quello di latino (51A)" - per quale motivo? grazie....

Indichi i punteggi differenziati.

Caro Santoro! La ringrazio per la gentile risposta. Le ricordo però che il sottoscritto lavora anche da sei anni nella statale e le dico subito che la differenza sta nello stipendio. Quindi, in sostanza non si tratta di dire ai colleghi che lavorano nella privata lì siete e lì dovete restare, ma bisognerebbe invece adeguare i contratti e gli stipendi a quelli degli statali Lei non ha mai provato a fare la gavetta? Se non ci ha mai provato allora non sa che significa e mi lasci dire allora che Berlusconi fa bene a dare più spazio alle private!

Glielo lascio dire, se proprio vuole dirlo.

Sono stato nominato in ruolo nel mese di maggio dalla graduatoria permanente, in quanto collocato al primo posto della terza fascia e ho superato anche l'anno di formazione. Chiedo se alla luce del decreto legge Moratti e in attesa della sentenza del consiglio di stato del 13 luglio prossimo, la mia nomina è al sicuro. Grazie

Sì.

Gentile Pino Santoro, vorrei sottoporle il seguente quesito: nell'assegnazione ai plessi di una singola istituzione viene stilata una graduatoria in base al punteggio dei trasferimenti (titoli, esigenze di famiglia,anzianità) o visto che il criterio si basa sull'anzianità di servizio, solo sugli anni di servizio? e' possibile pur avendo ottenuto la sede definitiva nella istituzione in cui ho prestato servizio come sede provvisoria, che per continuità non possa ottenere lo stesso plesso in cui ho lavorato ? La ringrazio infinitamente.

La materia è oggetto di contrattazione integrativa di istituto.

Avendo io scelto di sfruttare il punteggio della a043, avendone di più rispetto alle altre "classi", qualora la "Letizia" sancirà la validità per intero del punteggio relativo alle private, mi pare di non aver nulla da temere non essendovi scuole medie private, o no?

No.

Ti risulta che sia in programma di far valere al 50% il punteggio di classi diverse da quelle scelte per l'inserimento nella permanente?

No.

Scusami ancora, per quando le graduatorie di istituto è possibile aggiornarle con l'inserimento del titolo di servizio di quest'anno?

Quando si procederà all'aggiornamento delle GP.

Gentile dott. Santoro, sono passata di ruolo nella classe di concorso A043 a Milano tramite il "concorsone" ho presentato ugualmente le domande di supplenza, visto che "nella vita non si sa mai". Ora qualche "simpaticone" mi dice che la semplice presentazione delle domande di supplenza può comportare la decadenza del contratto a tempo indeterminato. A me pare che questo non sia esatto e che solo l'ACCETTAZIONE di una supplenza comporti questa consegenza. Lei che ne dice?

Dica al "simpaticone" di andare a farsi un bagno, per rinfrescarsi un po'.

Gent.mo prof. Santoro, nel caso in cui in cui le prime due fasce siano esaurite (classe 49A), dopo la cosiddetta "prima integrazione"  (che dovrebbe essere una operazione di pochi secondi, del tipo "copia ed incolla") si procederà all'immissione in ruolo di quelli della terza fascia, secondo il numero programmato per gli a.s. 2000/2001 + 2001/2002, oppure no? Si sente sermpre parlare di immissioni in ruolo delle prime due fasce...... ma se sono vuote, si attingerà per scorrimento dalla terza (unificata con la quarta)?

Esatta, facendo salve le nomine già effettuate.

Riusciranno a copiare ed incollare in tempo utile per immetere in ruolo quelli della terza facscia prima dell'inizio dell'anno scolastico? Grazie

Monna Letizia ne è convinta (solo lei, però).

La ringrazio per avermi ri-risposto, era una questione non molto semplice da risolvere (perché è tutto molto indefinito per la 077), penso anch'io che bisogna mettere la graduatoria dello strumento. Complimenti per il suo lavoro, penso che sia di utilità a moltissima gente, e aiuti a sconfiggere il "mostro burocratico" nella scuola.

Dice?

Buongiorno prof. Santoro. Le scrivo in quanto sto compilando il modulo per le supplenze agli istituti superiori ma non so che voto di abilitazione riportare; mi spiego meglio: ho conseguto l'abilitazione per l'ordinario in informatica A042 e la sovrintendenza regionale mi ha risposto telefonicamente che i miei voti sono stati: 33/40 prove scritte; 40/40 prova orale; 0,5 prova pratica di informatica; 4 titoli; il totale di tutto è 77,5. Domanda 1: il mio punteggio di abilitazione è 77,5 oppure solo la somma delle prove scritte e dell'orale (senza considerare quindi la prova pratica ed i titoli)?

Faccia due conti ed indichi quello più conveniente.

Domanda 2: Il voto risultante dalla risposta data alla "domanda 1" è già in centesimi oppure lo devo convertire in centesimi perchè è espresso in ottantesimi?

Se è espresso in ottantesimi deve essere convertito, altrimenti no.

Egregio signor Santoro, sono una donna di 50 anni che ha conseguito la laurea in pedagodia presso l'università degli studi di Bari il 03/12/1997 con l'esito di 93/110. Adesso vorrei chiedervi informazioni sulla possibilità d'insegnare come supplente nelle varie scuole di secondo grado. Come fare?

Presenti entro il 9 luglio la domanda.

Potreste guidarmi?

Si legga il DM 103/2001 (che trova sul sito).

Salve, le scrivo per chiedere un'informazione. Mi è arrivata la nomina (per la quale devo decidere entro questa settimana!) in ruolo, nella scuola secondaria superiore, per la classe di concorso (A048) nella regione Lombardia, molto lontana dalla mia regione di residenza... inoltre dovrei essere collocata in buona posizione per ricevere una futura nomina in ruolo, per un'altra classe di concorso, nella mia regione di residenza (Emilia Romagna). Secondo lei, potro scegliere la seconda classe di concorso e rinunciare alla prima senza problemi? o avrei dei vincoli?

Per me potrà scegliere senza problemi.

Una mia collega mi ha detto che posso cambiare ma che, se la seconda nomina arriva dopo il 20 Settembre, sono obbligata a fare il primo anno nella prima classe di concorso (regione piu lontana), é vero?

Non venti settembre, ma ventesimo giorno dall'inizio delle lezioni della regione che inizia per ultima.

Egr. Sig. Santoro le volevo domandare, essendo in possesso di diploma di perito elettronico industriale a quale classe di concorso posso partecipare e quale provincia italiana mi offre più possibilità di partecipazione come supplente? In attesa di una sua celere risposta le porgo distinti saluti.

Quale provincia non so. Quanto al suo titolo di studio, consulti il sito del MPI oppure il DM 39/98 (che trova anche sul ns. sito).

Caro Prof., scusa se ti disturbo ma ti scrivo perchè ho bisogno di queste informazioni: sono inserita in GP in terza fascia nella mia provincia di residenza. Avrei la necessità di cambiare provincia di residenza: se faccio domanda di supplenza di istituto in una nuova provincia cosa succede? Verrò inserita in coda in quegli istituti?

No.

Per le nomine annuali da chi verrei chiamata?

Dalla vecchia provincia.

Spero i miei quesiti ti siano chiari e ti ringrazio anticipatamente per il tuo aiuto prezioso.

Prego.

Ho superato l'ultimo concorso a cattedre per la classe 37/A, e sono inserita nella rispettiva graduatoria di merito della regione Toscana. Vorrei avere qualche chiarimento sulle procedure di inserimento nelle graduatorie provinciali permanenti:
- quando saranno aggiornate queste graduatorie e quando sarà possibile fare domanda?

Il prossimo anno.

- da quando avranno validità le nuove graduatorie?

A.s. 2002/2003.

- relativamente alle supplenze, io sono inserita nella "seconda fascia"?

Sì.

Potrebbe cortesemente indicarmi le province in cui esistono maggiori possibilità per l'insegnamento della lingua inglese.

No.

Stimato Pino Santoro, non crede che se fosse vera la notizia della modifica della dicitura del testo del decreto, che riserva solo alle scuola paritarie i 12 punti e non a tutte le altre parificate e legalmente riconosciute, si creerebbe una divisione ancora più ingiusta tra i docenti di ex IV fascia, ora nel 2° scaglione, infatti i più "fortunati" che potranno insegnare nel privato paritario avranno i 12 punti e quelli nei diplomifici, schiavi legalizzati, solo 6 punti, portandone a vita il "marchio d'infamia", docenti di seri B. A mio parere questa divisione di scuole private sarà solo una realtà più umiliante per i docenti precari, selezionati, non per il merito, ma per la loro vicinanza ai gestori delle scuole paritarie, elites del privato riservate a pochi, perchè solo poche saranno riconosciute dal governo, che non è certo disposto a dare a tutti la qualifica di scuola paritaria, poi vi sarà la massa dei servi della gleba, quelli si legati alla scuola privata costretti a mendicare pochi punti per anni e anni, dai padroni dei diplomifici e sperare in qualche supplenza. Concludo dicendo, tra il cinico e l'addolorato, che i docenti della privata, nella loro massa ben si meritano questo. In questi mesi e specie in questi giorni hanno gioito per la sentenza del TAR e poi plaudito il governo per il cecreto, da lunedì, prima i più avvertiti, poi pian piano tutti, cadranno nello sconforto. Ma come hanno potuto credere che la politica li avrebbe liberati? Non sanno che nulla ci si può aspettare di buono da un simile governo?

No comment.

Sign. Santoro a proposito per l'informazione sulla possibilità di poter fare domanda come collaboratore scolastico, sono riuscito a trovare l'ordinanza ministeriale, però non ci capisco niente gliela mando come allegato cosi mi può dare più informazione precise, le ricordo che io non ho mai fatto domanda a nessun provvedidorato, la scadenza per il provveditorato dove voglio inoltrarla è il 13 luglio la ringrazio ancora e le porgo i migliori saluti.

Non mi mandi più ordinanze, per carità! Sappia comunque che la cosa non la riguarda.

Caro Pino, ho letto il decreto della Moratti e tutto mi è sembrato meraviglioso, a partire dall'intestazione (.. regolare avvio dell'a.s.) e dal lessico usato (docenti di ruolo e non a t.i.). Dici che bisogna fargli vedere i sorci verdi e scendere in piazza. Bene, siamo pronti, anch'io come docente "di ruolo". La prima decisione è stata quella di revocare la mia delega al sindacato (CISL), i cui rappresentanti in questi giorni, per evitare le offese, si negano ai colleghi precari. Un sostegno virtuale al tuo lavoro indefesso.

Ne ho bisogno, di sostegno. Per altro sono contento che in Italia ci sia ancora della gente come te, in circolazione. Ti saluto con grande stima ed affetto!

P.S. Alcuni colleghi provenienti da Roma, impegnati con me negli Esami di Stato, alla notizia della necessità di far lavorare i funzionari del MPI e del Provveditorato durante l'estate si sono messi a ridere.

Certo. Monna Letizia non sa proprio in che mare di guai si è andata a ficcare...

Caro Pino, nella compilazione delle domande di supplenza il servizio 49A è da considerarsi specifico (punteggio pieno) anche per 48A e 47A?

No.

E il servizio 47A è da considerarsi specifico anche per la 49A?

No.

P.S. Che fai nella vita quando non rispondi alle FAQ?

Dormo.

Sono previsti nuovi "corsi abilitanti" o altro tipo di abilitazione all'insegnamento per neolaureati, a breve termine?

No.

E' fondata la voce che a metà luglio verranno banditi concorsi per accedere alle scuole di specializzazione all'insegnamento come l'anno scorso?

Penso proprio di sì, ma per questo ti devi direttamente rivolgere all'università.

Gent.mo prof. Santoro, nelle tue faq fai riferimento ad una nota del Ministero relativa al punteggio di abilitazione per chi ha superato il concorso ordinario. Ma tale nota è uscita oppure sarà emessa dopo la scadenza della domanda? Come devo calcolare il mio punteggio? Grazie Mille.

Indica quello più favorevole perché, nota o non nota, va bene così.

Esempio: 36 allo scritto di italiano + 38 all'orale = 74 + 0,5 (prova informatica) + 8 titolo di studio totale: 82,5 che è il mio punteggio in graduatoria. Ora, se volessi, posso considerare solo la somma di scritto e orale 74 e rapportarla in centesimi, operazione che (se non erro) porta a un punteggio di 92,5 , per me molto più alto e favorevole? non è che è motivo di esclusione? e quelli che opteranno per la prima ipotesi, non conoscendo questa duplice interpretazione, non verranno, a loro insaputa, penalizzati?

Indica il più favorevole: è giusto così.

Nello spazio altri titoli: le abilitazioni con l'ordinario nelle classi 43a e 50a vanno messe in due spazi diversi (es. 8 e 9)?

No, se la procedura concorsuale è la stessa.

Ho fatto 10 mesi di servizio civile: dal 15 aprile 98 al 15 febbraio '99  basta indicare il periodo o devo contare i giorni? uno per uno comprese le domeniche e i festivi?

Esatto.

Dove devo scegliere per quale classe farlo valere come specifico e per quali altre come non specifico (nota E all. A  del decreto del 2000) o vale per una sola graduatoria?

A pag. 8 indichi la graduatoria in cui farlo valere.

Se vale per tutte le graduatorie devo ripetere la stessa operazione a pag. 7 per le altre due graduatorie? Un ultimo dubbio: se si considerano i 15 giorni per mese allora sono 11 i mesi di servizio (gli ultimi 15 di aprile 98 e i primi 15 di febbraio 99)?

Dividilo per i due anni scolastici.

A pag.- 4 bisogna indicare tutti gli esami validi per l'insegnamento? ma se ho già l'abilitazione con l'ordinario non è superfluo? 

Sì.

Dove posso mettere anche il numero di cellulare, oltre quello di casa? se chiamano casa e io non ci sono, che succede? può rispondere positivamente all'incarico un mio familiare? 

Vedi quanto stabilisce sia il DM 201/2000 che il DM 103/2001 a riguardo.

Buona sera prof. Santoro, sono un precario e sono inserito nelle graduatorie permanenti per una classe di concorso X. La mia laurea mi permette di insegnare anche una disciplina Y (per la quale non sono abilitato e non sono inserito nella graduatoria permanente). Ti pongo queste semplici domande: 
- devo spedire un solo modulo di domanda?

Sì.

- gli anni di servizio nella graduatoria X (dove sono abilitato) mi danno punteggi nella graduatoria Y (dove non sono abilitato)?

Sì.

- nella pagina dei servizi devo mettere i servizi della graduatoria X (dove sono abilitato)?

Sì.

LE RISULTA, SANTORO, CHE IN MANCANZA DI UNO O PIU' ESAMI UNIVERSITARI INDISPENSABILE PER ACCEDERE AD UNA SPECIFICA CLASSE DI CONCORSO, E' POSSIBILE INTEGRARE-COMPLETARE IL PIANO DI STUDI DEI GIA' LAUREATI SEGUENDO SPECIFICI "CORSI SINGOLI" ATTIVATI DALLE UNIVERSITA'?

Sì.

LEI CONOSCE LA NORMATIVA IN MERITO? MOLTE GRAZIE.

Lo prevede il DM 354/98.

Chiedo scusa, ma la Letizia mi sta provocando temibili attacchi di panico. Le domande sono queste:
1) sono vincitrice di concorso ordinario e ho firmato il tanto sospirato contratto a tempo indeterminato con decorrenza giuridica dal 2000/2001 ed economica 'dalla data di effettiva assunzione in servizio'. Rischio qualcosa? è bene che presenti anch'io domanda per le supplenze onde parare colpi bassi o posso stare tranquilla?

Stai tranquilla, Letizia di vuol bene.

2) quando riapriranno le permanenti potrò inserirmi come abilitata in una provincia di una regione diversa da quella nella quale (mi auguro!) starò prestando servizio in ruolo e in cui mi sono abilitata (in pratica: inserirmi nelle permanenti di Genova, prestando servizio a Lecco)?

Per il momento è possibile.

Grazie infinite e un forte abbraccio di solidarietà a tutti i precari: non tutti quelli che hanno avuto la fortuna (e sottolineo FORTUNA) di essere entrati in ruolo sono ciechi di fronte alle ingiustizie...

E' vero.

Potrebbe cortesemente indicarmi per quali docenze è possibile essere inseriti in graduatoria avendo un diploma di ragioniere e perito commerciale e in quali province esistono maggiori possibilità. Grazie anticipatamente.

Consulti il sito del MPI. Circa le possibilità, è quasi impossibile risponderle.

Gentilissimo, chiedo scusa se sono stato troppo prolisso ma spero ne possa giovare la chiarezza dal momento che né in Provveditorato né presso il Sindacato sono stati in grado di dare lumi sulle seguenti questioni. Ho svolto servizio sostitutivo di leva in qualità di obiettore di coscienza dal 26/04/96 al 04/04/97. Nell'A/S 1996/97 ho avuto una nomina giuridica dal 30/09/96 al 31/08/97 con servizio effettivo retribuito dal 05/04/97 al 31/08/97. Al fine della compilazione della pag. 7 della domanda di inclusione nelle graduatorie di istituto:
1. come estremi del servizio, devo mettere quelli della nomina giuridica o quelli del servizio retribuito effettivamente svolto?

Siccome hai il servizio militare, che per altro copre anche il mese di settembre,

2. Il punto 10 delle "Note al punto E" dell'Allegato A della tabella di valutazione dei servizi del Regolamento, assegna, a parer suo, un punteggio in termini assoluti al servizio di leva in quanto tale, a prescindere dal fatto che parte di esso possa coincidere con un'eventuale nomina giuridica di supplenza annuale (come è avvenuto nel mio caso)?

Ripeto: siccome può attribuire il servizio militare ad una graduatoria a sua scelta, non capisco dove stia il problema.

3. Tenendo conto di tale punto 10 e del successivo punto 18, potrei, a suo avviso, indicare per l'A/S 95/96 un servizio di prima fascia per una classe di concorso a mio piacimento (vedi punto 10) per il periodo 26/04/96 --- 29/09/96, quando il servizio di leva non è coinciso con nessun tipo di nomina; e per l'A/S 96/97 un servizio di prima fascia per la classe di concorso per la quale mi è stata assegnata la nomina giuridica?

Esatto.

4. Essendo stato prima insegnante e poi tutor in un corso di formazione superiore integrata IFTS, avrei voluto indicare tale servizio come attività di insegnamento di terza fascia. Nel contratto stipulato con la Provincia, compaiono però il numero di ore di insegnamento e di tutoraggio, svolte, non consecutivamente, nel corso di un anno e non la durata in termini di giorni come previsto dal modulo. Come posso fare per indicare tale servizio?

Indichi le date di inizio e fine rapporto.

La ringrazio anticipatamente per la competenza e la cortesia concessemi.

Prego.

Ho inviato domanda al provveditorato di Caserta per partecipare ai corsi riservati per la scuola elementare a fine marzo 2001.

Brava.

Caro prof. Santoro, sono e rimarrò un uomo "di sinistra". Per la prima volta però, tramite il voto politico, non ho espresso il mio pensiero. Spero mi permetta di esprimerlo all'interno della sua preziosa rivista. Credo sia importante rilevare e dire - per onestà e chiarezza di informazione - alcune semplici VERITA' in merito al "DL MORATTI" del 28/6/2001che non ho trovato doverosamente espresse. VERITA' che i "PORTAVOCE " dell'attuale "Sinistra" italiana (i maggiori Quotidiani "allineati" e la CGIL  - mio "ex sindacato") continuano a negare, distorcendo radicalmente l'informazione. Infatti tale "Sinistra":
1- dichiara che il "DL MORATTI" ACCORPEREBBE la III e IV fascia quando, IN REALTA', sono la II e la III ad essere unificate IN UN UNICO SCAGLIONE, MENTRE LA IV FASCIA DIVIENE IL 2° SCAGLIONE (e non è più definitivamente relegato dietro tutti!);

Non è così, mi creda. Legga il decreto approvato. Non è questione di opinioni, ma di fatti, per la miseria! E poi che c'entra la Sinistra, la Destra o il Centro ed i quotidiani allineati? Non capisco di che cosa stia parlando, caro collega!

2 - continua a dire che il "DL MORATTI" favorisce i docenti delle scuole private che erano in IV fascia quando IN REALTA' nella IV FASCIA si trovavano, soprattutto, I DOCENTI ABILITATI della SCUOLA PUBBLICA, privi dei 360 gg. di servizio, SUPERATI anche dai DOCENTI NON ABILITATI DELLE PRIVATE  [ai quali, in virtù del SOLO requisito del servizio didattico (svolto, come sottolineo, in ISTITUTI PRIVATI!) veniva in sostanza "regalata" una ABILITAZIONE RISERVATA].

Nonostante la sua doverosa precisazione, continuo a ritenere che il DL di monna Letizia favorisca in modo scandaloso i docenti delle scuole private!

3 - continua a dire che il "DL MORATTI" favorisce i predetti docenti delle scuole private quando IN REALTA' I DOCENTI ABILITATI della SCUOLA PUBBLICA privi dei 360 gg. di servizio (dai D.M. 123 e 146 relegati nella IV ed ultima fascia) hanno invece ora la possibilità di SCAVALCARE I COLLEGHI DELLE PRIVATE - dai citati D.M. 123 e 146 inseriti PER SEMPRE DAVANTI: in II e III fascia).

Scusi, ma lei che testo del decreto conosce? Probabilmente gliene hanno passato uno diverso da quello che in realtà è stato approvato.

4 - nega IN SOSTANZA che quanto disposto dal "DL MORATTI" non è ALTRO CHE QUANTO DISPOSTO DAL PARLAMENTO (di "sinistra"!) attraverso L.124/1999 [basta confrontare il DL con la L.124 per rendersi conto della semplice verità di quanto da me affermato]. Proverò a dare una spiegazione logica alla evidente sproporzionata importanza conferita dai DM 123 e 146/2000 al possesso dei 360 gg. di servizio:
1 - forse perché tale "fondamentale" requisito permette di accedere ai CORSI ORGANIZZATI DAI SINDACATI PER CONSEGUIRE L'ABILITAZIONE RISERVATA?

Mai sentito nulla del genere. E' stato al mare, in questo ultimo periodo? La cosa potrebbe trovare una sua spiegazione, se così fosse!

2 - forse perché I SINDACATI sono sovvenzionati dalla STATO per organizzare tali CORSI ABILITANTI RISERVATI?

Mi sto convincendo che lei è proprio stato al mare, in questo ultimo periodo (e troppo poco sotto l'ombrellone).

3 - forse perché I DOCENTI che possono accedere ai predetti CORSI ABILITANTI RISERVATI organizzati dai SINDACATI devono pagarsi anche di tasca propria la partecipazione a tali corsi?

...e senza usare le creme protettive.

Caro Pino non ho naturalmente la pretesa né la volontà di intaccare la sua fede nel suo sindacato,

non ho fedi da difendere, caro collega. E poi, mi scusi, ma che ne sa lei se sono iscritto ad un sindacato o meno.

ho soltanto approfittato della sua cortesia, e del servizio che la REDAZIONE in cui operi mette a disposizione, per esprimere quello che penso. Quello che penso io lo pensano moltissimi amici e colleghi "di sinistra" che si sono stancati di vedere i propri ideali formalmente rappresentati da esponenti di "tutt'altra pasta".

Per la miseria! Se gente di sinistra si sente politicamente rappresentata da un governo di destra è proprio vero che le causa antropiche che stanno modificando il clima del nostro pianeta stanno giocando dei brutti scherzi ai cittadini italiani, forse più esposti di altri a queste mutazioni climatiche.

Caro Pino, ti espongo velocemente alcuni dubbi sulla compilazione delle domande per il conferimento delle supplenze:
1- Ho seguito diversi corsi finanziati dalla comunità europea, con esame finale e rilascio di qualifica dalla regione: valgono come altri titoli?

No.

2 - il voto dell'abilitazione per la scuola elementare (concorso ordinario), avendo sostenuto anche la prova d'inglese, è espresso in 110, se ho ben capito e dovrei riportarlo in centesimi. Effettuando la trasformazione, però, il voto a me più favorevole è quello delle sole prove (quindi da 80esimi in 100esimi): posso indicarlo, vero?

Sì.

3 - L'abilitazione elementare non vale come altri titoli per la classe A036, giusto?

Indicala, anche se io nutro qualche dubbio.

4 - Alcuni codici che ho indicato, sono abbinati a delle scuole di cui è solo indicato l'indirizzo e il nome, senza alcuna altra specificazione del tipo "esprimibile/non esprimibile dal personale ATA eccc.": vanno bene?

Non so a che cosa tu ti riferisca. Devi indicare il codice dell'istituto principale, comunque.

5 - A p. 5, i titoli valutabili per l'insegnamento della lingua straniera nella scuola elementare comprende solo le lauree in lingue o posso indicare l'abilitazione per l'insegnamento dell'inglese?

La prima che hai detto.

Grazie mille!!! Sei invitato con tutta la tua famiglia a mangiare una bella pizza in quel di Pozzuoli (anche se meriteresti molto di più!!!)

Se passo mi fermo, sicuro che mi fermo.

Egr. Dott. Santoro, desidero sapere come va interpretato l'ART. 4 del D.M. 103 del 4.6.2001 per quanto riguarda la scelta delle istituzioni scolastiche nelle quali richiedere l'inserimento in graduatoria di istituto per chi aspira esclusivamente a supplenze nelle scuole materne ed elementari:
1) devo intendere che devo indicare fino a un massimo di 10 tra circoli didattici e istituti comprensivi
2) o che posso indicare un totale di 30 istituzioni con un massimo di 10 circoli didattici e 20 istituti comprensivi.

La seconda che hai detto.

Gent.mo prof. Santoro, ho un dubbio sulla compilazione del modulo-domanda per le graduatorie d'istituto. Sono abilitato con l'ordinario per le classi 43 e 50/A; a fine mese conseguirò l'abilitazione tramite SSIS per le classi 43, 50, 51 e 52/A. La doppia abilitazione per le classi 43 e 50/a vale per l'attribuzione dei tre punti come altra abilitazione? Posso quindi indicare, per ogni classe, il possesso di altre 4 abilitazioni non specifiche, dato che per questa voce non si possono presentare più di 4 titoli?

Io dico di no, visto che i titoli valutabili si devono possedere entro la data di scadenza di presentazione delle domande.

La ringrazio per le sue risposte sempre esaurienti e puntuali.

Prego.

Sono un' ex insegnante, e come tale, dovrei sapere tutto della scuola, secondo mia nipote, che si accinge a fare domanda di supplenze e che mi ha chiesto aiuto. Io mi rivolgo a te, caro Santoro. Ti prego dammi queste informazioni: 1) per l'insegnamento delle materie giuridiche (classe di concorso A19) sono indispensabili gli esami di Economia politica, aziendale ecc.? Non basta aver sostenuto l'esame di Scienza delle Finanze? Se sì, i presidi lo considereranno un esame valido per l'ammissione non essendo elencato tra le materie vincolo?

Non c'è alcun vincolo, per chi è già laureato.

Egr. Pino, un'ultima domanda, spero, sulla compilazione del modulo di domanda per le supplenze. L'abilitazione in una classe di concorso può essere riportata come 'abilitazione non specifica' per altre classi di concorso in cui posso insegnare con il mio titolo di studio e che richiedono un'abilitazione diversa da quella che possiedo; cioè nella casella di altri titoli C/1 (nota 23) pag.5?

Certo.

Se la risposta è negativa, posso riportare l'abilitazione come "altri titoli culturali" (come mi hanno detto in Provveditorato, anche se nutro dubbi in proposito: non saprei dove inserirla come tale nel modulo di domanda)?

Naturalmente in provv.to non capisco un c...

Gentilissimo Pino, ho conseguito l'abilitazione in Inglese e Francese (superiori) nella mia provincia, tramite il concorso riservato. Riguardo alla domanda relativa al D.M. 103/2001, vorrei sapere:
- devo inviare una domanda per ogni materia, oppure un'unica domanda?

La seconda che hai detto.

- leggendo le istruzioni, mi è sembrato di capire di non dover compilare le pagine 3-10. Ho capito bene?

Se sei interessata alle supplenze solo per le classi di concorso in cui risulti inclusa nelle GP non le devi compilare.

- credo di non dover compilare neanche l'ultimo quadro a pagina 2 (PERSONALE GIA' INCLUSO CON RISERVA NELLE GRADUATORIE  PERMANENTI). Se è così, dove devo segnalare i codici delle materie per le quali faccio domanda?

Non è necessario indicarli.

- infine, se volessi far valere la domanda anche per la Lingua Spagnola (per la quale non sono abilitata), come dovrei fare?

Dovresti compilare anche le pp. 3-10.

Caro Pino, questa volta ti prego di aiutarmi in merito alla compilazione della domanda di inclusione nelle graduatorie di circolo e d'istituto del personale docente ai fini delle supplenze.
Questa è la mia situazione:
- laurea in filosofia;
- abilitazione A043 e A050 1° corso abilitante;
- abilitazione A036 2° corso abilitante;
- abilitazione A037 concorso ordinario;
- inclusione graduatorie provinciali senza riserva per la A043 e la A050;
- inclusione graduatorie provinciali con riserva per la A036 e la A037 (perchè ho fatto richiesta di inclusione prima della conclusione del 2° corso abilitante).
Veniamo ai quesiti:
A)
1 - è possibile che a distanza di parecchi mesi dalla conclusione del 2° corso
abilitante e nonostante la mia richiesta di scioglimento della riserva il Provveditorato non vi abbia ancora provveduto?
2 - è corretto tale modo di operare del Provveditorato?
3 - posso fare qualcosa?
B)
a pagina 4 del modulo di domanda (dichiarazione titoli culturali) devo indicare anche le abilitazioni per la A043 e la A050 (per le quali invero dovrei essere inserito in automatico)?
C)
1 - a pagina 4 (dichiarazione titoli culturali) e con riferimento all'abilitazione A037 conseguita con il concorso ordinario devo indicare il voto finale (scritti+orali+prova di informatica+punti laurea+punti titoli culturali) o solo scritti + orali?
2 - in ogni caso, devo esprimere il voto in centesimi o in ottantesimi?
D)
1 - a pagina 5 (valutazione titoli culturali lettere "A", "B" e "C/1") e sempre con riferimento all'abilitazione A037 conseguita con il concorso ordinario devo indicare il voto finale (scritti+orali+prova di informatica+punti laurea+punti titoli culturali) o solo scritti + orali?
2 - sebbene sia chiaro che devo esprimere il voto in centesimi, nel caso in cui devo indicare il voto finale (scritti+orali+prova di informatica+punti laurea+punti titoli culturali) devo esprimere in centesimi il voto scritti+orali+prova di informatica e poi sommare i punti laurea e i punti titoli culturali?
E)
sempre a pagina 5 (valutazione titoli culturali lettere "A", "B" e "C/1") devo indicare anche le graduatorie A043 e A050 (e quindi anche le relative abilitazioni)?
F)
ancora a pagina 5 quadro valutazioni titoli culturali lettera "D", al punto D/3 devo indicare il numero di anni complessivo dei corsi di perfezionamento che ho accumulato (2 corsi di perfezionamento ciascuno di durata annuale e quindi complessivamente 2 anni)?
G)
1 - considerato che la nota 15 dell'allegato A del Regolamento 201/00 prevede che ove per uno stesso periodo coincida la prestazione di servizi di insegnamento diversi, tale periodo, ai fini dell'assegnazione del punteggio, va qualificato dall'aspirante con uno soltanto degli insegnamenti coincidenti, a pagina 7 (dichiarazione titoli di servizio) devo indicare il solo servizio che voglio valutato?
2 - e a pagina 8 quadro riepilogo servizio?
3 - se posso indicare tutto il servizio accumulato (anche se prestato per insegnamenti diversi per uno stesso periodo) devo indicare anche qualli relativi alle classi A043 e A050?
H)
1 - sempre a pagina 8 quadro valutazione sintetica, devo indicare le graduatorie A043 e A050?
2 - e a pagina 10 quadro valutazione complessiva?
Mi scuso per le parecchie domande (le cui risposte penso però possano essere di aiuto a molti) e ti ringrazio infinitamente per il tuo prezioso aiuto (unico faro in questa lunga notte buia !!!).

Scusami, ma se tutti facessero come te io avrei già chiuso da un pezzo! Ho capito che è gratis, ma proprio per questo non si abusa!

Gentile Prof., sono stata immessa in ruolo il 31 gennaio in seguito al superamento del concorso ordinario. Premetto che in precedenza non ho mai fatto supplenze. Facendo qualche conto i 180 giorni necessari per l'anno di prova scadono il 30 luglio. Sono in commissione d'esame e terminero' il 13 luglio. Il mio dubbio è se riusciro' a superare l'anno di prova. I giorni tra il 14 e il 30 luglio come vanno considerati tenendo presente che entrero' in ferie, non avendo maturato molti giorni, dal 7 agosto? Mi aiuti perche' i pareri che ho sentito sono veramente contrastanti!

Questi giorni non le valgono, ai fini del superamento dell'anno di prova.

Sono alle prese con la compilazione della domanda di inclusione nelle graduatorie di circolo e d'istituto del personale docente ed educativo ai fini della supplenze nelle scuole elementari e materne. Visto che trovo le istruzioni incluse alla stessa assolutamente incomprensibili vorrei chiedere:
1) Per quanto riguarda il codice meccanografico dell'istituto a cui devo destinare la domanda sapete dirmi quale codice (dei tanti elencati) devo trascrivere?

In genere quello non esprimibile dal personale docente.

2) Come si fa a calcolare il punteggio dei titoli in centesimi?

Con una semplice proporzione.

3) Essendo io in possesso solo del titolo di studio e dell'abilitazione quali pagine devo compilare?

Dal tre al dodici, compreso il frontespizio, ma solo quelle che interessano.

Ciao redazione Educazione&Scuola, sono un'insegnante che sta cercando, tra i molteplici pareri contrastanti (riusciremo a capire l'unico modo corretto?), di compilare il modulo domanda per le supplenze ai capi d'istituto. Quando leggerai la mia e-mail ti accorgerai a che ora della notte ti scrivo. Sperando che riesca a rispondermi, ti chiedo un aiuto. Ho il diploma di Istituto Magistrale, a seguito dell'ultimo concorso ordinario ho conseguito l'idoneità di scuola elementare, a tal proposito alla pag. 4 del modulo quale votazione devo usare? Posso scegliere di esprimere la votazione in ottantesimi (cioè considerando le sole prove di esame) che poi alla pag. 5 trasformerò come viene richiesto in centesimi. Oppure devo necessariamente esprimere il voto della graduatoria di merito.

La prima che hai detto.

Inoltre, ho conseguito l'abilitazione alla scuola materna alla pag. 4 ho scelto di esprimere il voto in ottantesimi che alla pag. 5 ho trasformato in centesimi. In questo caso sono in errore?

No.

Pare che, circa lo stesso quesito, i sindacati, considerata l'interpretazione restrittiva di alcuni provveditorati (fortunatamente pochi), hanno chiesto al M.P.I. di diramare istruzioni di chiarimento in merito. Alla luce di tanto, chiedo: Il Ministero della Pubblica Istruzione ha fugato i dubbi?

No.

Come dovrei comportarmi, nella più denegata ipotesi non avesse risposto?

Indicando la votazione più favorevole.

Scusami se mi sono dilungata nella spiegazione ma, come puoi immaginare, è necessario.

Non sono d'accordo.

Inviate le vostre richieste a:
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