presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/273
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

(Ultimo aggiornamento: 07.07.01)

Mi scuso per il disturbo ma mi sembra che le mie perplessita' non siano state ancora affrontate nelle sue faq. Ho insegnato sempre e solo Religione nelle scuole elementari. Mi chiedo:
1. Devo compilare i servizi a pag. 7? E che codice mettere se la disciplina religione non ha alcun codice?

Non deve indicare alcun codice.

2. Stessa cosa per pag 8. Devo inserire il servizio nella sezione: SEZIONE SINTETICA PER ANNO SCOLASTICO? E se si, quale codice?

Nessun codice. E' servizio non specifico in tutte le graduatorie in cui chiede di inserirsi.

3. Sono validi, ai fini della valutazione di altri titoli culturali, i Corsi di Sperimentazione didattica, dalla durata semestrale?

No.

Gent.mo Dott. Santoro, vorrei sapere se l'attività didattica svolta presso un istituto di recupero anni scolastici, ha valore hai fini del punteggio per le domande di supplenza presso gli istituti, poichè il regolamento 201 del 25/5/2000 parla al punto E) titoli di servizio , TERZA FASCIA di: ogni altra attività di insegnamento o comunqure di natura prettamente didattica svolta presso:scuole presso enti pubblici o da questi ultimi autorizate e controllate, per ogni mese o frazione superiore a quindici giorni, punti 0,5 fino a un massimo di punti 3 per ciascun anno scolastico. La scuola presso cui ho prestato servizio io è iscritta alla CCIAA, ma non ha avuto alcuna particolare autorizzazione da altri enti pubblici. Ma quali sono secondo lei i casi cui si riferisce il regolamento (corsi regionali vari autorizzati?)

Il suo servizio non è valutabile.

Ho fatto domanda nella classe di concorso attribuita ai diplomati periti elettrotecnici nel 1989 al Provv. di NA e non ho mai insegnato,decisi cosi di cambiare prov.e scelsi Sondrio!! Neanche qui ho mai insegnato! Vorrei sapere se, avendo presentato domanda da cosi tanto tempo, ho i requisiti per essere incluso nella graduatoria permanente della prov. di So. Se non ho i requisiti vorrei conoscere quali sono! qual' e la valutazione dell' anno di militare da me espletato nel 1988-89?

Guardi, per essere incluso nelle GP bisogna essere in possessodi specifica abilitazione all'insegnamento, a meno che lei non fosse già inserito nelle vecchie graduatorie per soli titoli.

Disponibilissimo Pino, sono una docente con contratto a tempo determinato su nomina del provveditore in astensione anticipata per gravidanza a rischio ed entrerò in astensione obbligatoria il 22.07.01. Per fruire del congedo di maternità e della relativa indennità, devo inviare la comunicazione soltanto a scuola, allegando certificato ginecologico attestante la data presunta del parto, o anche all'Ispettorato provinciale del lavoro, come fatto finora? Infinitamente grazie.

Alla scuola.

Sono inserita nella graduatoria permanente di responsabile amministrativo presso il Provveditore agli studi di Agrigento, vorrei sapere:
1) se vi sono degli adempimenti da fare;

No.

2) che possibilità ci sono per essere immessa in ruolo;

Non lo so.

3) se mi posso trasferire in un'altra città;

No.

4) se questa graduatoria viene utilizzata anche per le supplenze

Sì.

Gentilissimo prof. Santoro, ricorro di nuovo al suo aiuto, dato che la confusione intorno alla compilazione della domanda di supplenza sta aumentando, in particolare a proposito del voto di abilitazione. Alcuni sindacati, infatti, e alcuni impiegati di uffici scolastici stanno consigliando a coloro che hanno superato l'ultimo concorso ordinario di non inserire nella p. 5 del modulo il punteggio complessivo della graduatoria generale di merito (già in centesimi), come indicato dal Regolamento del 25 maggio 2000 (lettera B dell&Mac226;allegato A), ma di fare la somma dello scritto e dell'orale e di rapportarla in centesimi, escludendo quindi i titoli. Il risultato sarebbe il punteggio di abilitazione vero e proprio, tra l'altro più "conveniente" (infatti il punteggio finale è sempre più alto) e tale operazione sarebbe legittimata a loro dire proprio dal suddetto regolamento, laddove si legge "prendendo in considerazione il punteggio complessivo col quale il docente è stato incluso nella graduatoria generale di merito o nell'elenco degli abilitati". Ma l'elenco degli abilitati è cosa diversa dalla graduatoria di merito, giusto?

Certo.

Infatti io sono presente solo in quest'ultima.

Non è vero. Provi a chiedere un certificato di abilitazione e vedrà.

Mi chiedo poi: non ci dovrebbe essere un criterio univoco valido per tutti e rispettato da tutti? Altrimenti queste domande rischiano di essere falsate, anche perché, facendo questa operazione, pure chi ha un punteggio inferiore nella graduatoria di merito del concorso si ritroverà con un punteggio superiore ai fini della compilazione delle graduatorie di istituto.

Certo: il criterio deve essere univoco.

Vorrei sottoporle ancora due quesiti. Sono inserita in una graduatoria di merito definitiva ma con un punteggio totale errato in quanto è stata sbagliata la somma dei diversi punti, nonostante il mio ricorso. Avvalendomi del diritto di autotutela, ho segnalato nuovamentel'errore ma dovrò aspettare le rettifiche a fine mese. Nel modulo di domanda dovrò indicare il punteggio sbagliato (sono 8 punti in meno) o dichiarare che si tratta di un'abilitazione da conseguire entro il 31 agosto?

Indichi il punteggio che le hanno attribuito. Avrà sempre tempo per chiederne la rettifica nelle graduatorie di istituto.

2. Nel caso di istituti comprensivi (elementare e media), bisogna indicare il codice unico riportato sui bollettini o ne esiste uno per le elementari e un altro per le medie?

Codice unico.

La ringrazio per l'impegno che dimostra nella sua rubrica.

Prego.

Gentilissimo Pino, ti pongo le seguenti domande:
1) sono iscritto nella 3° fascia delle graduatorie permanenti e quindi entrerò nella 1° fascia delle graduatorie d'istituto. Da quanto mi è parso capire io sul modulo di domanda devo solo indicare di essere iscritto nelle g.p. e null'altro (non devo cioè neanche compilare i riquadri per l'elencazione dei titoli posseduti e relativi punteggi): dovrebbe essere poi la scuola ricevente la domanda a controllare in quale fascia e con quale punteggio mi trovo. E' così o sbaglio?

E' così.

2) il 30 giugno è scaduto il contratto che avevo presso un'istituto scolastico su posto vacante dall'inizio dell'anno scolastico. La scuola solo pochi giorni fa mi ha rilasciato il prolungamento del contratto fino al 30/6 in quanto attendeva istruzioni, non giunte, dal provveditorato riguardo l'eventuale prolungamento fino al 31/8. Ho chiesto anche al provveditorato e mi hanno risposto che sono anch'essi in attesa di istruzioni dal Ministero. Secondo te mi spetta o meno il prolungamento fino al 31/8 (aggiungo che ero in turno di nomina dalle g.p. in A047 mentre il posto che occupavo era in A049)?

Certo che ti spetta. Guarda che il MPI tutte le istruzioni che doveva dare le ha già fornite da un pezzo.

Egregio dott. Santoro, sono inclusa nelle grad. perm. per le classi di concorso A345/A346 (Inglese) e A445/A446 (Spagnolo). Per le ultime due ero stata inclusa con riserva col minimo del punteggio avendo fatto richiesta di partecipazione al concorso riservato O.M.33/2000. Nel mese di Maggio ho sostenuto e superato l'esame del concorso di cui sopra e ne ho data tempestiva comunicazione al Provveditorato per l'aggiornamento del punteggio. Le chiedo: sul modello di domanda di inclusione nelle graduatorie di istituto, le classi di conc. A445/A446 le devo scrivere a pag. 2 nel riquadro "personale già incluso con riserva nelle graduatorie permanenti" oppure devo considerarmi inserita in prima fascia allo stesso modo delle cl. di conc.A345/A346?

La seconda che hai detto.

Sono stata sia in Provveditorato che ad un sindacato ma mi hanno dato risposte discordanti! Grazie per la cortese risposta.

Evviva!

Caro Pino, ho ricevuto nel mese di Marzo una "proposta" di contratto a tempo determinato in quanto inserita nella terza fascia (grazie al concorso riservato). Dovrei andare a scegliere la sede ad agosto. Posso considerarmi assunta oppure no?

Se il tempo è "determinato" no.

Caro Santoro, nominato in ruolo nel corso di quest'a.s., sono stato trasferito dalla sede del Provveditorato a una sede non richiesta. Esistono possibilità ulteriori per ottenere una sede gradita nel 2000-1. Se sì, con che procedura e scadenziario?

Prova con la domanda di assegnazione provvisoria, a tempo debito.

Caro Prof. Santoro, sono un precario inserito in prima fascia nelle graduatorie permanenti, ai sensi della legge 124/99, per le scuole di secondo grado, in due differenti province (poiché proveniente dal vecchio doppio canale previsto dalla legge 417/89). In seguito all'approvazione del decreto "salva precari" del 28 Giugno 2001, vi  chiedo: avendo la possibilità di presentare domanda ad uno dei dirigenti scolastici di una sola provincia prescelta (che gestirà il tutto anche per le rimanenti 29 istituzioni scolastiche), che fine ho fatto nella seconda provincia ai fini dell'immissione in ruolo? La graduatoria permanente, in questo caso e' ancora valida?

Certo.

Il quesito riveste importanza poiché a causa della devolution ai capi di istituto, verrà consentito loro anche l'immissione in ruolo dei docenti e spero non in base a queste graduatorie d'istituto. In questo caso verrei estromesso nella seconda provincia perdendo un diritto consolidato  e sancito dalla "salvaguardata" legge 124/99. Vi saluto cordialmente e mi complimento per la vostra elevata professionalità mostrata nelle risposte ai quesiti che vi vengono posti (qualità sempre più rara soprattutto nell'ambiente scolastico).

Ringrazio per le care parole e la saluto.

Gentilissimo signor Santoro, dovendo compilare la domanda di inclusione nelle graduatorie di circolo di istituto ed avendo dei dubbi mi rivolgo a lei confidando in risposte certe. Al fine di essere il più chiara possibile le specificherò le pagine del modulo di domanda corrispondenti ai punti a me poco chiari.
1) pag.4 nella parte relativa al titolo di studio cosa s’intende con “esami sostenuti prescitti per l’ammissione”?

Vi sono alcune classi di concorso a cui è possibile accedere sulla base di uno specifico piano di studi.

2) pag.5 relativamente ai codici delle classi di concorso per gli insegnamenti di scuola secondaria è possibile riportare tutti i codici delle classi accessibili con il mio titolo di laurea (laurea in chimica pura)?

Certo.

3) pag.7 il numero di giorni complessivi di servizio è comprensivo dei sabati e delle domeniche?

Certo.

4) pag.8 (prima parte) avendo prestato servizio dal 10/11/2000 al 21/12/2000 in una scuola e dal 10/02/2001 al 30/06/2001 in un’altra, in entrambe i casi per la classe A013, è corretto scrivere come durata del servizio 6 mesi?

Sì.

5) pag.8 (seconda parte) qualora siano corretti i 6 mesi di servizio i miei colleghi mi hanno riferito di riportare un anno come durata del “servizio specifico” è corretto?

Sì.

6) pag.10 come punto 2)

Sì.

Vorrei porle due domande:
1. Da voci di corridoio ho appreso che dall' A. S.  2000/01 il punteggio del personale Ata nelle scuole private sarà equiparato a quelle pubbliche. Me lo conferma?

No.

2. Entro il 09 Luglio bisognerà presentare domanda per le supplenze del personale docente, sono in possesso del diploma magistrale, di due attestati (programmatore Visual basic; Segretaria di direzione), posso con questi titoli accedere al concorso come docente di trattamento testi e dati?

No.

Buongiorno volevo la seguente informazione:quando ci sara' il BANDO DELLA GRADUATORIA PER OPERATORI SCOLASTICI ED APPLICATI SENZA LA CLAUSOLA DEI 30 GIORNI LAVORATIVI PRESSO UN ENTE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE DEGLI ASPIRANTI ALLA GRADUATORIA. IN ATTESA DI UN VOSTRO RISCONTRO IN MERITO CORDIALI SALUTI.

Non lo so.

Gent.mo Direttore, sarei particolarmente interessato a ricevere notizie in merito al concorso per Dirigenti; mi farebbe piacere avere indicazioni di carattere bibliografico o quanto altro utile alla preparazione. Mi farebbe, altresì, piacere di avere un'idea circa la data di espletamento del concorso. Grato per l'attenzione e certo di avere un riscontro della presente, saluto ed auguro ottimo lavoro.

Guardi, so che l'associazione PROTEO FARE SAPERE sta organizzando attività specifica di formazione. Si metta in contatto con loro.

Giacchè ho preso come voti del concorso abilitante i voti 28+7+38 per un totale di 73 su ottanta ma quando ho telefonato al provveditorato di Catania mi hanno dato la votazione di 83/100, quale voto devo mettere nella domanda per le supplenze, 83/100 oppure 91/100 ottenuto facendo la proporzione 73:80=X:100?

La seconda che hai detto.

Se devo fare la proporzione...questo vale anche per i corsi abilitanti?

No.

La preego di rispondermi al più presto dati i tempi brevi di scadenza.

Lei è una persona un po' troppo esigente.

Gentile Pino, sono alle prese con la compilazione della domanda per l'inserimento nelle graduatorie d'istituto. Ho conseguito nel 2001 (D.M. 1999) l'abilitazione per concorso ordinario alla clase A048 con la votazione di 58/80 (scritti+orale) + 5,5/20 (titoli+informatica) = 63,5/100. Che votazione va indicata nella domanda?? Ad un sindacato hanno consigliato a me e ad altri di indicare solo i 58/80 perchè così in centesimi fa 72,5 e ci vengo a guadagnare?? A me sembra una forzatura. Volevo un tuo parere prima d'inoltrare la domanda. Grazie!!!

Non è una forzatura, ma è giusto così.

Come potrei fare per conoscere le graduatorie esaurite ai fini delle domande di supplenza?

E a cosa ti servono?

Gent.mo Prof. Santoro, ho avuto modo di leggere lo schema del D.M. del 28 Giugno circa la riorganizzazione delle fasce. Ora, io ho conseguito l'abilitazione per le classi A037 e A050 con il concorso ordinario e, da quello che ho capito, mi dovrei collocare in terza fascia nelle graduatorie permanenti prossimeventure. Visto però che sto presentando domanda per le graduatorie temporanee presso gli istituti, per l'anno scolastico 2002/2003 in quale fascia verrò collocato nelle graduatorie d'istituto stesse?

In prima.

Una domandina di una giovane collega: nell'A.S. 2000/2001 ha totalizzato 166 gg di servizio con contratti regionali statali di diversa durata. A quanti punti equivarrebbe il suo punteggio?

Vedi la tab. A allegata al DM 201/2000.

Vorrei chiedere come e dove (e se c'è un indirizzo mail specifico) posso trovare i moduli per far domanda di ammissione alle graduatorie per la supplenza nelle scuole medie superiori. Ho, infatti, conseguito la laurea in scienze dell'Educazione e vorrei capire quali materie posso insegnare e quali sono i codici di riferimento. Grazie

Trovi tutto anche sul ns. sito.

Sto cercando i codici meccanografici delle scuole di Ancona, il sito del provveditore nn li ha pubblicati e la connessione al ministero è estremamente lenta, quasi impossibile! Spero che voi mi possiate dare una mano data l'imminente scadenza delle domande per le supplenze! Aspetto una vostra mail di risposta! Colgo l'occasione per inviarVi distinti saluti! 

Non ti sappiamo aiutare, purtroppo.

Buongiorno, sono una supplente e mi sono diplomata da un anno. Vorrei sapere gentilmente se le graduatorie sono aperte e come fare per iscrivermi.

Le graduatorie sono aperte e per iscriversi basta compilare una domanda.

Gentile redazione, desidererei sapere se, avendo conseguito l' abilitazione per la classe A049 Matematica e Fisica, con concorso ordinario, posso ritenermi abilitata anche per la classe A038, pur non avendo sostenuto l'esame universitario relativo a "Preparazione di Esperienze didattiche di fisica". Credo che nel D.M. n° 39/1998, nonché nel D.M. n° 354/1998 si faccia riferimento a questa mia richiesta. Purtroppo non riesco a trovare tali, se sono in vostro possesso, vi sarei grata se me li inviaste. In attesa di una vostra sempre efficiente risposta, vi ringrazio anticipatamente.

Sì. I due DM sono a sua disposizione sul ns. sito.

Nella tabella dei codici meccanografici per individuare gli istituti a cui far riferimento per le supplenze brevi, vicino agli istituti d'istruzione superiore c'è scritto: "Non esprimibile dal personale docente". Chiedo gentilmente di chiarire il senso di tale dicitura, appunto perchè alcune voci sostengono che non si deve indicare tale scuola, mentre secondo altri si può indicare, poichè quella dicitura vale solo per i docenti che si devono trasferire e non per gli incarichi e le supplenze. Potete aiutarmi?

La seconda ipotesi è quella giusta. Onore al merito dei valorosi che la sostengono.

Scusa Pino, ma se anche la GP definitiva è sbagliata, come si procede?

Si va al TAR.

Ho un dubbio sulla valutazione dell'abilitazione da inserire nel modello alla nota 19. Secondo le istruzioni devo riportare il voto in centesimi, cioè 28+37=65 65:80=x:100 = 81. Ma alcune colleghe, su informazioni dei sindacati, hanno riportato il voto come da graduatoria, anche provvisoria. Qual'è la verità, mi può aituare.

La verità è una sola, ma non si può dire, dal momento che parla attraverso di noi.
P.S. Per essere comunque meno ispirati e più utili, esprima il voto in centesimi.

Egr. Dott. Santoro, desidero sapere come va interpretato l'ART. 4 del D.M. 103 del 4.6.2001 per quanto riguarda la scelta delle istituzioni scolastiche nelle quali richiedere l'inserimento in graduatoria di istituto per chi aspira esclusivamente a supplenze nelle scuole materne ed elementari:
1) devo intendere che devo indicare fino a un massimo di 10 tra circoli didattici e istituti comprensivi
2) o che posso indicare un totale di 30 istituzioni con un massimo di 10 circoli didattici e 20 istituti comprensivi.

La seconda che hai detto.

E' ancora possibile delegare il provveditore ed in che modo per un eventuale incarico annuale. Grazie mille

E' possibile, firmando una delega.

Grande Pino, ma non dubitare del mio amore! E' tale che ti importuno ancora: mi hai confermato che a pag. 8, nella valutazione sintetica etc., il servizio di 4 mesi che indico per la grad. A043 come specifico lo devo ribadire al n. 2 per la grad. EEEE come "non specifico". Ma allora lo devo fare anche per la graduatoria A050? Con questa informazione dovrei avercela fatta, ma solo grazie a te.

Straordinario! L'amore veramente fa miracoli, a volte!

1) Da docente di ruolo al primo anno sono necessari 180 giorni di servizio? Perché?

Sì, perché vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole...

2) Dato che la decorrenza giuridica è 1/9/2000 ma prenderò servizio di ruolo il 1/9/2001 per la classe A036, mi saranno conteggiati gli oltre 180 giorni di servizio per la classe A050 dal 6/11/2000 al 30/6/2001? Oppure i 180 giorni di servizio dell'anno 2000-2001 devono appartenere alla stessa classe dell'immissione in ruolo economica 2001-2002?

Stessa classe.

Non ne posso più! Più vado avanti e più i dubbi si moltiplicano. Chiedo umilmente aiuto porgendo una serie di domande su come compilare certe parti del modulo di domanda per le supplenze:
1) al punto 02 di pag.4 si richiede di indicare presso quale istituto si è conseguita l'abilitazione. Devo indicare l'istituzione scolastica nella quale ho sostenuto la prova orale (nel caso di specie era in ex istituto professionale) o più verosimilmente devo indicare l'istituzione che ha curato l'intera procedura concorsuale (ossia la Sovrintendenza Scolastica Regionale del Lazio) oppure tertium datur?

La seconda che hai detto (ma perché non leggi le FAQ, costringendomi a ripetere sempre le stessa cose?).

2) sempre al punto 02 di pag.4 si richiede di indicare il voto di abilitazione.Ebbene, devo scrivere: 75,20/100 (che è dato dalla somma del voto dello scritto + quello dell'orale + titoli valutabili + prova informatica) oppure 70/80 (che è dato dalla somma  del voto dello scritto + quello dell'orale) oppure ancora 87,50/100 ( che è dato dalla somma precedente ragguagliata a 100)?

La seconda che hai detto (ma perché non leggi le FAQ, costringendomi a ripetere sempre le stessa cose?).

3) a pag.5 poi quale coefficiente devo indicare nella colonna relativa al voto di abilitazione: 75,20/100, 70/80 oppure 87,50/100?

La terza che hai detto (ma perché non leggi le FAQ, costringendomi a ripetere sempre le stessa cose?).

4) nell'a.s. 1999/2000 sono stato nominato commissario esterno agli ex esami di maturità, prestando servizio dal 24/06 al 08/07 compreso. devo indicarlo quale titolo di servizio?

Sì.

5) ho prestato servizio sostitutivo civile presso un Comune della provincia di Roma dopo aver conseguito la laurea. Mi vale come titolo di servizio? E in caso positivo in che modo devo indicarlo:
A.s.1998/1999 dal 23.03.1999 al 31.08.1999
A.s.1999/2000 dal 01.09.1999 al 22.01.2000?

Esatto.

E poi accanto ad istituzione scolastica devo indicare l'ente (trattasi di un Comune) presso il quale ho prestato servizio?

Sì.

Credo di aver terminato. Vi sarò profondamente riconoscente se vorrete condurmi fuori da questo dedalo di dubbi, tipici di chi si accinge per la prima volta ad entrare nel mondo della scuola. Grazie per l'attenzione.

Prego.

Gent.mo Prof. Santoro, dovendo, mia moglie presentare domanda di supplenza per la scuola materna, a proposito dei codici delle scuole ho avuto notizie differenti, perchè secondo alcuni bisogna indicare i codici delle scuole dove è indicato "espimibile dal personale docente" che secondo altri invece questi codici sono da indicare dal personale docente nelle loro richieste di trasferimento, e quindi noi nelle nostre domande di supplenza dovremmo indicare i codici indicanti "ESPRIMIBILE DAL PERSONALE A.T.A. E DIRIGENTE SCOLASTICO".

Io sto con gli altri.

Caro Pino, se nell'anno scolastico 2000/2001 ho avuto una supplenza annuale per la classe di concorso A246 dal 3/12/2000 al 30/06/2001e nello stesso a.s. 2000/2001 ho svolto un servizio di insegnamento per la classe di concorso A345 (servizio di 3^ fascia - lingue 2000) quanti punti ho per l'anno scolastico 2000/2001 per le due classi di concorso?

a)
A246 12 (servizio specifico) +3 (altre attività d'insegnamento)
A345 3 (altre attività d'isegnamento) + 6 (servizio non specifico)

b)
A246 12 (servizio specifico)
A345 3 (altre attività d'isegnamento) + 6 (servizio non specifico)

Quale è la valutazione dei titoli di servizio corretta a) o b) o altra ancora?

Per me risposta esatta: b).

Carissimo Santoro, ho superato i concorsi ordinari per la sc. el. e materna ed ho scaricato pagine e pagine di tue risposte alle faq sul modulo di domanda per le supplenze brevi; ho capito che ci consigli sempre di indicare la votazione a noi più favorevole (tra somma di scritto + orale e valutazione comprensiva dei titoli + lingua - per l'el.), nonostante non sia uscita la nota di chiarimento dal Ministero. Ma a quale normativa possiamo fare riferimento, considerato che l'All. A (Tabella di valutazione dei titoli) sembra piuttosto chiara in proposito (punto B): "Nel predetto limite (fino a punti 36) vengono attribuiti ... i seguenti punti ... "prendendo in considerazione il punteggio complessivo col quale il docente è stato incluso nella graduatoria generale di merito (la mia, giusto?) o nell'elenco degli abilitati (ma quale? forse quello del concorso riservato?).

Tu sei inserita, avendo partecipato ad un concorso ordinario, anche in un elenco degli abilitati.

Inoltre:
a) i titoli posseduti che non danno accesso a graduatorie (maturità linguistica per es., che ho inserito nella sezione "altri titoli" di pag. 4) oltre ad indicarlo a pag. 4 va anche riportato a pag. 5? In questo caso su base 110? Senza indicazione della graduatoria di riferimento?

Va indicato fra gli altri titoli (C/1).

b) nel caso dunque gli "altri titoli" vadano riportati anche a pag. 5, è corretto lasciare in bianco la corrispondente colonna della graduatoria, da riempire solo per le due righe in cui si riportano le abilitazioni elem. e materna? Grazie per il chiarimento che vorrai darmi. A proposito, per caso è stata prorogata la data di scadenza?

No.

Scusi se la disturbo ancora. La scuola dove ho presentato la domanda per le graduatorie d'istituto mi chiede, dove ho letto la possibilità di mettere il punteggio di abilitazione più conveniente (con o senza i titoli). Per cortesia potrebbe darmi qualche informazione su dove reperire gli estremi legislativi che permettono la doppia possibilità. Grazie mille.

Veda la tab. A allegata al DM 201/2000 e la tab. A allegata al DM 146/2000.

Premesso che abbiamo terminato un corso di specializzazione polivalente per il sostegno in data 1/6/01. Alcuni di noi sono già iscritti nella Graduatoria Permanente (GP) per la scuola elementare. Se adesso, per questo ordine di scuola, compilano solo il foglio 2 della domanda, per le Graduatorie di Circolo/istituto (GdC) verranno inseriti nella prima fascia delle GdC (con lo stesso punteggio che hanno in GP, ma senza il titolo di specializzazione!). Al contrario, chi non è iscritto alla GP può inserirsi adesso nella seconda (o terza) fascia della GdC con il titolo di specializzazione. A noi sembra che secondo questo meccanismo, ai fini dell'individuazione del destinatario di una supplenza su un portatore di handicap, verrà chiamato prima un'insegnante B della seconda fascia col titolo di specializzazione al posto di un insegnante A della prima fascia cheha il titolo di specializzazione, ma non ha potuto inserirlo nella GdC (in quanto era già inserito senza il titolo nella GP)! Chi è già inserito nelle GP come deve fare per poter essere chiamato su posti di "sostegno"?

Lo dovrà indicare più avanti.

2) Nella compilazione della pag. 7 e seguenti (titoli di servizio) non risulta chiarissima una cosa: il servizio effettuato per esempio su posto di sostegno in una scuola è uguale al servizio effettuato su posto comune?

Sì.

Per i due tipi di servizio (su posto normale e su sostegno) prestato, per esempio, nella scuola elementare dobbiamo indicare come graduatoria sempre EEEE?

Sì.

E per il servizio prestato sul sostegno da un docente abilitato alla A030 (Ed. Fisica) che graduatoria bisogna indicare: A030 o AD00?

A030.

3) A pag 10 del modello (Richiesta di inclusione negli elenchi del sostegno ecc.), gli insegnanti che hanno fatto il corso per la primaria devono indicare sia elementare che materna, o solo una delle due? Se una, perchè (visto che il corso era per la primaria)?

Se la specializzazione comprende entrambi gli ordini, OK, altrimenti no.

AD00 è per la scuola media? Un docente abilitato alla A030 e A029 (Ed. Fisica) deve indicare sia AD00 che AD04?

Sì.

Sono un docente inserito con riserva nella graduatoria permanente. Ho frequentato il corso abilitante (con esito positivo) in un'altra provincia. Pochi giorni fa, il provveditorato ha pubblicato l'elenco PROVVISORIO degli abilitati, posso ugualmente inviare la dichiarazione del conseguimento dell'abilitazione o devo aspettare la pubblicazione della graduatoria definitiva? Se si non devo compilare a pag.2 (per inc. con riserva) della domanda di inclusione nella graduatoria di'istituto. Grazie

Se hai superato le prove non sei più "in riserva", quindi non devi compilare l'apposita sezione.

Caro Prof. Santoro, come moltissimi altri anch'io sono impegnata in questi giorni nella compilazione della domanda di inclusione nelle graduatorie d'istituto. Molti i dubbi, pochissime le certezze!
1° Dovendo conseguire (si spera!!) l'abilitazione tramite SSIS entro il 31 agosto per le classi 31A e 32 A, devo indicare una sola abilitazione per l'ambito disciplinare 3 o devo separare le due abilitazioni?

Devi separarle.

2° al punto 05 di pag.4 della domanda [DICHIARAZIONE TITOLI CULTURALI] posso nuovamente indicare la SSIS come "Diploma o attestato di specializzazione o perfezionamento con esame individuale finale della durata di 2 anni accademici" visto quanto recita la Legge 19 novembre 1990, n. 341?

No.

3° Un sindacalista di Cuneo ha suggerito ad una mia amica, che concorre come me per le graduatorie materne, elementari, medie e superiori, di inserire fra i titoli di servizio anche tutte le attività di laboratorio musicale svolte all'interno delle istituzioni scolastiche (scuole elementari) all'interno di progetti specifici promossi dal Comune. Ma come faccio ad indicare la Graduatoria di riferimento visto che le attività non si riferiscono ad un insegnamento curricolare? Ed in più, quasi tutti gli attestati che abbiamo danno indicazione del n° di ore svolte e non del giorno di inizio e fine dell'attività. Come si dovrebbe procedere allora?

Non si deve indicare nessuna classe di concorso. Semplice, no!

4° Allo stesso modo le attività svolte all'interno di una scuola materna privata ( lab. musicale), prive di un riscontro ufficiale in termini di contributi, è valutabile?

No.

5° Il servizio prestato in qualità di Commisario d'esame presso il Conservatorio di Musica è valutabile? Anche se l'attestato di servizio fa riferimento a sessione estiva e autunnale risultano specificati n°1 giorno per ogni sessione per un totale di 4 giorni di servizio.

Sì.

6° Visto che possiedo il diploma di organo e composizione organistica e, dunque, non posso accedere alle graduatorie di strumento musicale, posso ugualmente indicare ed eventualmente allegare, in riferimento alle graduatorie A031 e A032 i titoli artistici (corsi di perfezionamento, corsi di formazione professionale di Didattica Musicale, attività concertistica ecc.)?

No.

7° Come ci si regola con le seguenti diciture presenti nei bollettini ufficiali delle scuole? Insomma, quale va scartata assolutamente e quale no?
NON ESPRIMIBILE DAL PERSONALE DIRIGENTE SCOLASTICO
ESPRIMIBILE DAL PERSONALE A.T.A. E DIRIGENTE SCOLASTICO
NON ESPRIMIBILE DAL PERSONALE A.T.A. E DIRIGENTE SCOLASTICO
ESPRIMIBILE DAL PERSONALE A.T.A. E DIRIGENTE SCOLASTICO
NON ESPRIMIBILE DAL PERSONALE DOCENTE
NON ESPRIMIBILE DAL PERSONALE AMMINISTRATIVO, TECNICO ED AUSILIARIO

Va indicata quella ESPRIMIBILE DAL PERSONALE A.T.A. E DIRIGENTE SCOLASTICO.

8° Scusi la mia ignoranza, ma cos'è un CENTRO TERRITORIALE PERMANENTE - ISTRUZIONE IN ETA' ADULTA? Chi lo può prendere in considerazione? E a cosa si riferiscono le seguenti indicazioni che compaiono in cima all'elenco con il relativo codice?
PASS000XY6 DOTAZIONE ORGANICA PROVINCIALE
(NON ESPRIMIBILE DAL PERSONALE AMMINISTRATIVO, TECNICO ED AUSILIARIO)
PASS000DY1 DOTAZIONE ORGANICA DI SOSTEGNO
(NON ESPRIMIBILE DAL PERSONALE AMMINISTRATIVO, TECNICO ED AUSILIARIO)

Il centro può essere indicato. Gli altri codici no.

9° E per ultimo il dubbio più atroce! Come si possono scegliere le scuole se non si possiede una palla di vetro? In definitiva, dovendo io concorrere per quattro ordini di scuola, possedendo per tutti l'abilitazione, e avendo comunque una scelta di sole 30 scuole, a quale ordine mi suggerisce di dare la preferenza?

Veda lei.

Spero di non averla annoiata troppo e confido sinceramente, oltre che ansiosamente, in una sua risposta. Un caloroso saluto.

Ha abusato. Sappia che ha abusato.

Gent.mo Prof. Santoro, nella domanda per le graduatorie d'istituto, con quale codice si deve indicare il servizio militare (alla voce graduatoria)?

Con nessun codice oppure con uno a sua scelta.

Prof. Santoro, il mio titolo di Scuola Magistrale è espresso con votazione da 1 a 10 per ogni singola materia. Come devo calcolarlo? Bisogna poi rapportarlo a 110?

Media dei voti (tranne religione ed ed. fisisa) rapportato a 110.

Caro Pino l'abilitazione in A049 conta 1 oppure 4 nella colona C1 altri titoli culturali? Grazie e buon lavoro.

Io dico uno.

Gentilissimo Pino, sarei lieto se tu, nella tua infinità bontà e disponibilità, potessi aiutarmi. Vengo subito al sodo: durante l'anno scolastico 2000-2001 ho prestato servizio come supplente nella classe A050 per 13 giorni e successivamente, nello stesso istituto, ho lavorato per 132 giorni su un posto di sostegno (area umanistica). A pag.7 della domanda per le supplenze ho indicato normalmente la prima supplenza effettuata per la A050 ma non so se anche il mio secondo incarico (su sostegno) possa essere inserito nella AO50, e comunque è da considerarsi un servizio non specifico, giusto?

No. Specifico e riferibile alla A050, se da tale graduatoria sei stato assunto.

A pag.8 (griglia in basso) devo indicare solo i mesi complessivi per graduatoria (nel mio caso 4) o anche 1 anno inteso come anno scolastico in cui è stato prestato quel servizio?

Non ho capito la domanda.

Il servizio militare come è valutato e dove va inserito?

Se prestato con il possesso del titolo interamente in una graduatoria a tua scelta.

Gentilissimo Prof. Santoro, purtroppo leggendo e rileggendo il Decreto della Moratti, non ho capito se entro la data del 31/8/2001 i provveditorati devono fare, oltre agli incarichi di supplenza di propria competenza, anche le immissioni in ruolo. Le chiedo questo perchè sono stata al provveditorato della mia città e, data la mia posizione nella 2 fascia delle GP rischio di essere immessa in ruolo in più graduatorie, quindi per valutare bene quale accettare ho chiesto quante persone hanno avuto a tutt'oggi questa fortuna e quanti sono stati depennati per non aver accettato prima del mio nome e come intendono procedere per osservare i tempi imposti da Donna Letizia. Con molta sorpresa l'incaricato mi ha risposto che non era a conoscenza di questi dati perchè molte insegnanti non rispondono (anche in maniera negativa) celerelmente alle chiamate (parlo di quelle ancora inserite nella 1 fascia che non hanno aggiornato il punteggio in occasione della prima integrazione perchè forse di ruolo in altri ambiti, ma che sono presenti solo perchè erano nelle vecchie graduatorie del doppio canale). Ma i provveditorati quanto tempo hanno a disposizione dalla chiamata per depennare chi rifiuta e passare ad altri insegnanti? In questo modo non si allungano i tempi a discapito di chi potrebbe prendere subito servizio? Grazie della sempre e consueta disponibilità.

C'è un tempo per tutte le cose, tranne che per quelle che a lei stanno a cuore.

Dubbi sulla compilazione domande suppl. agli istituti: l'abilitazione con concorso ordinario ultimo nelle classi A43 e A50, vale come due abilitazioni, cioè nella graduatoria A43 posso far valere la A50 in "altri titoli" e viceversa, o no?

Sì.

Laurea in lettere moderne: per le classe A43, A50 e A51, devo elencare gli esami sostenuti per l'ammissione?

Certo, se fossero necessari.

Egregio dott. Pino Santoro, facendo seguito alla legge sul precariato del personale docente (28/6/2001) dalla quale si evince lo sblocco delle assunzioni a tempo indeterminato del personale docente. Le chiedo se ha notizie o in via subordinata se le può attingere presso gli organi competenti, se si sbloccheranno anche le assunzioni a tempo indeterminato dei Direttori dei S.G.A. delle graduatorie permanenti di 1^fascia. Non mi risponda di chiederle alla Letizia.

Certo, lo deve chiedere a Letizia.

Sono laureata in Italia in lingue e letterature straniere, ho preso un Master (di durata biennale) in America, San Francisco State University, per insegnare inglese. Mi chiedevo se potevo rientrare nella graduatoria di conversazione di lingua straniera e se si come bisogna citarla nella domanda di supplenza. C'è una classe di concorso speciale? Non si trova niente da nessuna parte purtroppo.

Il titolo di accesso per insegnare conversazione è un diploma di maturità conseguito in un paese straniero. Non mi sembra trattasi del suo caso.

Oltre alle classi di concorso in cui sono abilitata posso mettere nella domanda di supplenza anche quelle per cui ho solo il titolo ma non l'abilitazione?

Ja.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter