presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/275
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato
(Ultimo aggiornamento: 07.07.01)

Gentile signor Santoro, purtroppo non sono ancora riuscita a scaricare il file, con i codici meccanografici delle scuole materne ed elementari di Bologna e provincia, dal sito della Pubblica Istruzione (non si riesce a visualizzare la pagina); può dirmi se questi dati sono reperibili in altri siti?

Non lo so.

E' necessario che il diploma di accademia di belle arti sia congiunto alla maturità artistica o maestro d'arte per l'accesso alla classe di concorso A021?

Sì.

Oppure, possedendo la laurea in pedagogia posso accedervi lo stesso anche senza maturità artistica?

No.

Chi ha già sostenuto l'esame di abilitazione per le classi A345, A346 e per le classi A245, A246 ed è quindi in possesso di due abilitazioni, può ancora sostenere un terzo esame di abilitazione all'insegnamento nella scuola elementare essendo in possesso dei titoli di studio richiesti?( Laurea in lingue e diploma di Maturità Magistrale). Grazie.

Perché no?

Essendo laureata in economia e commercio, indirizzo giuridico-amministrativo, vorrei gentilmente sapere i codici delle possibili materie da insegnare da inserire nelle domande di supplenza con scadenza 8 luglio... Ringrazio anticipatamente, porgo distinti saluti.

Li trova indicati nel DM 39/98.

Dott. Santoro la rigrazio anticipatamente per il suo interesse ed impegno Come tutti sanno giorno 9 scadrà il termine per la presentazione delle domande di supplenza, ed io ho ancora qualche dubbio: nel 1993 (prima dell'entrata in vigore del D.M. 334/94) ho conseguitola qualifica di: "Operatore di Ripresa Cinematografica e/o Televisiva" in un corso F.S.E. della durata di 900 ore, nel 1996 ho conseguito un altro attestato: "Tecnico di Computergrafica Multimediale" come titolo di studio posseggo il Diploma di Ragioniere e perito commerciale, conseguito nel 1992. Le mie domande sono:
1) con questi titoli posso presentare domanda di supplenza per le classi 62/A, 63/A, 64/A e 46/c 47/C 48/C anche se non ho la laurea? Se si,devo specificare qualcosa nel modulo x le supplenze?

No.

2) posso presentare domanda per le classi 75/A e 76/A e 30/C?

Solo per la A075 e A076.

Gentile Professor Santoro, ho trovato il suo indirizzo sul sito di ed. scuola e mi rivolgo a Lei per un aiuto on-line. Sono una delle tante aspiranti insegnanti che sta provando a orientarsi nel ginepraio di norme e regolamenti che gravano sinistramente sulla compilazione della domanda ai presidi per l'inclusione delle graduatorie. I miei problemi riguardano essenzialmente delle esperienze di insegnamento fatte all'università che non so come e dove inserire sulla domanda. E poi dei titoli che non so se e come valutare. In merito Le chiedo:
1. sono professore a contratto da due anni di Inglese e Glottodidattica presso la facoltà di Scienze della Formazione Primaria di Roma Tre. Inoltre, ho insegnato Italiano per Stranieri presso il Centro Linguistico di Ateneo dell'Università di Roma Tre per un totale di tre mesi dal 1999 al 2001. Posso inserire questi dati? E se sì, in che pagina della domanda?

Sì, alle pag. 4 e 5.

2. possiedo due corsi di perfezionamento - uno in Linguistica e un altro nell'Insegnamento dell'italiano come L2 - entrambi della durata di 60 ore con prova finale. Posso inserirli fra i titoli?

No.

3. ho un diploma di specializzazione per l'insegnamento dell'Italiano come L2 conseguito presso la scuola Dilit-International House di Roma della durata di 163 ore. La scuola è autorizzata dal Ministero della Pubblica Istruzione con DM del 12-6-1975. Posso inserire anche questo fra 'altri titoli'?

Provi.

4. ho una pubblicazione sull'Approccio Comunicativo apparsa in un volume di glottodidattica della Carocci. Può essere inserita? Se sì, dove?

No.

5. in gioventù sono stata anche cantante lirica e ho un diploma di canto. Posso inserirlo fra 'altri titoli'? Se sì, quanto varrebbe?

Sì. Tre punti.

6. qualora si venga chiamati per una supplenza (eventualità remota!), se si rinuncia si finisce in coda alla graduatoria?

Veda al riguardo il DM 201/2000.

Gentile Prof. Santoro, La ringrazio immensamente in anticipo per le preziose informazioni che potrà darmi e La saluto cordialmente e le auguro buon lavoro.

Saluti.

Gentili colleghi, innanzitutto complimenti per il sito! completo e organico! Vi scrivo perchè avrei bisogno di un consiglio! Sono stata convocata per l'attribuzione di una cattedra grazie al concorso ordinario; purtroppo, essendo esauriti i posti nella mia provincia (Milano), ho dovuto sceglierne un'altra (Varese), che sarebbe molto scomoda. Inoltre sono nella graduatoria del concorso riservato (IV fascia), dove non sono stata ancora chiamata e dove non rientro fra i primi 32 posti che il provveditorato ha riservato per questa graduatoria. Attualmente insegno in una scuola privata.
Le domande sono: posso aspettare che mi chiamino sul riservato a Milano (anche se dovessero passare un paio d'anni) o è meglio non farsi sfuggire la cattedra dell'ordinario?

La seconda che hai detto.

Può essere che dalla graduatoria del riservato io non venga mai chiamata?

Può essere.

Viceversa: quando iniziano le convocazioni di questa graduatoria?

Bisogna chiederlo alla Valentina o alla Letizia.

Ho conseguito il diploma di ragioniere programmatore, vorrei sapere se posso fare supplenze di assistente di laboratorio di informatica. Se si vorrei conoscere la procedura da seguire e gli istituti presso cui posso insegnare, se no vorrei conoscere il motivo. Grazie.

Sì. Compila il modulo domanda. Le scuole sono quelle in cui il laboratorio è previsto in organico, mi sembra ovvio.

Spett.le Redazione, grazie per il Vs. sito sempre aggiornato. Sono un'assistente amministrativa in una direzione didattica e desiderei sapere se le assenze per gravi patologie sono da considerare come servizio effettivo (quindi retribuito al 100%) anche per il personale ata supplente fino al 31/08/2001, perciò da non conteggiare tra i gg. di malattia.

Sì.

Per favore potete mandarmi i codici meccanografici delle scuole materne, elementari, medie, superiori e dei convitti della città di Roma, da inserire nella domanda per le supplenze. Vi ringrazio infinitamente per la vostra puntuale disponibilità già dimostrata in altre occasioni.

Non li possediamo.

Ciao Pino, ti riscrivo x vedere se riesci a darmi una mano anche stavolta  (ti ringrazio immensamente x l'aiuto che mi hai già dato). Non sono di ruolo quindi potrei lavorare nella scuola solo con incarichi del provveditote o chiamate del preside. MI hanno offerto un contratto part-time in un negozio di articoli sportivi. Questo tipo di contratto è compatibile con l'accettazione di supplenze temporanee?

Sì, se naturalmente è compatibile quanto ad orari ed altro.

Posso svolgere entrambi i lavori e non incorrere in sanzioni?

Sì.

Se sì, potresti indicarmi la legge che disciplina l'argomento? Avrei bisogno urgente di una risposta,altrimenti il lavoro part-time salta. Devo comunicare la decisione entro venerdi. Scusa se mi permetto di metterti fretta.... Ti sarei grato se mi risolvessi questo problema che x me è di fondamentale importanza.Grazie x la tua disponibilità.

La norma è contenuta in una finanziaria di qualche anno fa. Non ricordo però con precisione quale.

Egregio signor Santoro, desidero chiederle un autorevole parere su alcune questioni. Sono insegnante precario di strumento nella scuola media della provincia di Rovigo.
1) E' vero che le domande di supplenza sono state prorogate fino al 31/7 come alcuni sostengono?

Non mi risulta.

2) Il periodo di durata delle stesse é stato fissato a 3 anni e non ci saranno possibili proroghe, oppure tutto sarà possibile come già avvenuto in passato?

Si legga il DM 201/2000.

3) Nel caso un insegnante dovesse chiedere il trasferimento durante il periodo intermedio tra la riapertura delle graduatorie andrà in coda alla propria fascia oppure all'ultima?

Vedi risposta precedente.

4) Sento dire che in varie province aprono nuovi corsi ad indirizzo musicale ma il vice Provveditore della mia provincia sostiene che per legge non è possibile e si domanda come fanno gli altri. C'è una normativa di riferimento per chiarirsi, o chierirgli, le idee?

Se le ha ben confuse, è tempo perso.

5) Nella mia provincia esistono solo due scuole ad indirizzo musicale le quali distano tra loro 45 km. Il Provveditore non mi assegna uno spezzone in entrambe le sedi ma solo in una poiché applica anche all'insegnamento di strumento la normativa che ha adottato anche per l'insegnamento del mattino: non é possibile insegnare in due scuole distanti più di 30 km tra di loro. Ciò diventa discriminante nei confronti degli insegnanti di strumento che si trovano a non poter usufruire di 30 potenziali scuole dove insegnare ma solo di una. Non é possibile ribellarsi a questa normativa che tra l'altro non ha carattere nazionale?

Certo che ha carattere nazionale.

A proposito della bozza di concorso per dirigente scolastico, circolata nei mesi scorsi, e sulla quale talune organizzazioni hanno già iniziato dei corsi di formazione per alcuni aspiranti, è possibile che non siano previste le pubblicazioni tra i titoli?

Il bando verrà modificato.

Cioé i docenti che si sono dedicati alla ricerca, e ne hanno pubblicato i risultati, devono veder penalizzato il loro impegno, così peculiare alla ragion d'essere dell'istituzione formativa?

Non faccio valutazioni.

Inoltre, la necessità di rinnovare la dirigenza scolastica, con modalità qualificate e di valorizzazione dei meriti, costituisce un aspetto strutturale della strategia di rimotivazione della classe docente. Strategia orientata a far emergere gruppi di docenti che, per esperienza ed autorevolezza, si costituiscano, in ogni scuola, come fattore trainante nel rilancio del management scolastico e nella rinnovata gestione organizzativa. Infine, che previsioni sull’emanazione del bando di concorso?

Dopo la firma del contratto, la procedura dovrebbe partire.

Caro Pino avrei bisogno di una informazione riguardo al decreto del 28-6-2001: nell'art 1 punto 1 viene detto che le operazioni di prima integrazione prevedono oltre che all'inserimento in coda di coloro che chiedono il trasferimento, anche l'inserimento di coloro che hanno superato il concorso ordinario. L' art 1 punto 4 dice: 'la graduatoria risultante a seguito della prima integrazione viene utilizzata per le immissioni in ruolo per gli anni scolastici 2000-2001 e 2001-2002 e per il conferimento delle supplenze annuali per l'anno scolastico 2001-2002...'da questo punto capisco che l'inserimento in coda dovrebbe avvenire in tempi brevi altrimenti come si possono utilizzare le graduatorie integrate per l'anno 2001-2002? Insomma chi ha superato l'ordinario puo' chiedere al provveditorato l'inserimento in coda da subito? Altrimenti da quando?

Non hai capito. La prima integrazione è già avvenuta, lo scorso anno.

Caro Pino, sono un'insegnante con una supplenza annuale su posto vacante. Il contratto di supplenza scade il 30 giugno, ma nello stesso tempo sono stata nominata membro interno nelle due commissioni d'esame della mia scuola. E' possibile essere membro interno di una scuola senza esserne dipendente? In altri termini posso pretendere che mi venga allungato il contratto almeno fino alla fine degli esami? Se no posso rifiutarmi di far parte della commissione? Ti ringrazio in anticipo per l'enorme disponibilità che mostri nel rispondere alle domande di tanti insegnanti pieni di dubbi!

Ti devono assumere.

Le pongo un quesito a cui chiedo gentilmente di rispondere in tempi brevi. Sono inserita nella graduatoria permanente per la classe di concorso A030-A029. Successivamente in data 22/11/2000 ho acquisito il titolo di specializzazione polivalente per il sostegno. La domanda è: nella compilazione della domanda di supplenza (D.M.n 103/06/2000), dovendo inserire il titolo di specializzazione per essere inclusa nelle graduatorie di sostegno d'istituto, devo menzionarlo solo a pg.3 , al codice 04 conservando il punteggio della graduatoria permanente A030-A029,  oppure devo compilare tutte le pg. da 3 a 10 e richiedere l'inclusione nella 2^ fascia ed un nuovo punteggio dei titoli assegnati dalla tabella annessa al regolamento, dato che nella permanente non compare il titolo di specializzazione polivalente?                 

Non lo può inserire, ma lo dovrà fare in un secondo momento.

Da dove posso procurarmi  i codici meccanografici degli istituti scolastici di Salerno  Grazie a dimenticavo dal sito <http://www.istruzione.it>www.istruzione.it non sono riuscito a ricavarne nemmeno uno perchè è incaSINATO.

Non la so aiutare. Si rivolga al provv. di Salerno.

Ho disperatamente bisogno dei codici meccanografici delle scuole superiori di Torino e provincia: dove trovarli?

In provveditorato.

Egregio dottor Santoro, sono una diplomata ISEF collocata al 5 ed al 6 posto nelle graduatorie per educazione fisica della scuola media inferiore e superiore approvate nel lontano 1992. Da allora non e' stao bandito nessun concorso, Sono ancora valide? Ho qualche possibilità di essere immessa in ruolo nella regione Liguria?

Quali graduatorie, quelle del concorso ordinario? Sono ancora valide.

Gent.mo SANTORO sono ormai giorni che provo disperatamente ad ottenere i codici meccanografici di cui all'oggetto dal sito del Ministero della P.I. Purtroppo ahimè non sono riuscito nell'impresa di accedere alle pagine che il Ministero ha predisposto (o avrebbe dovuto predisporre!). Ho inoltrato un chiarimento in tal senso mediante la posta elettronica all'URP del MINISTERO medesimo ricevendo come risposta uno sbrigativo "inoltreremo la richiesta a chi di competenza". Capisco che un docente precario conta poco o nulla nel mondo della scuola, o forse, il che potrebbe giustificare le disfunzioni del sito del Ministero, il cambio ai vertici (ministro & company), ha creato seri disagi al webmaster o a qualsiasi altra figura o società responsabile dell'allestimento del sito in questione. Ironia a parte, vorreicomunque che cortesemente mi indicasse dove posso reperire questi benedetti codici (con la certezza che siano quelli giusti), riferiti alle scuole di cui all'oggetto per ROMA e la Provincia di ROMA. La scongiuro di rispondere in tempi brevi dal momento che le domande per l'aggiornamento delle graduatorie e per le supplenze brevi scadono il 09/07/2001.

Li può consultare in provveditorato o presso qualsiasi scuola.

Spett/le Dott. santoro, secondo lei un ITP in ruolo dal 1984 e laureatosi nel 1993, ha la possibilità di accedere almeno alla prossima selezione per dirigenti scolastici?

Non lo so, visto che non ho ancora avuto piacere di leggere nemmeno una bozza di bando.

Gent.le sig. Santoro, buongiorno, vorrei chiederLe, in merito alle graduatorie permanenti, se è necessario fare domanda per essere inerita, oppure, avendo superato il concorso di scuola materna, devo considerare la graduatoria regionale definitiva come permanente?

Per il momento non può includersi, visto che non è previsto l'aggiornamento delle GP.

Inoltre vorrei sapere se i figli a carico sono motivo di  punteggio nelle graduatorie, perchè nel mio caso non sono stati considerati.

No. Solo di preferenza.

Egregio, desiderei informare i colleghi che sul sito del Provv. studi di PA www.provvstudipa.net sono disponibili i codici meccanografici delle scuole di PA e provincia. Nessuna novità per quanto riguarda il concorso per personale educativo, ma solo le graduatorie regionali del concorso a cattedra di Scuola elementare e Scuola Materna.

Grazie dell'informazione.

Perchè la Sovrintendenza scolastica Regionale per la Sicilia non risponde m ai al telfono?

Perché lo chiede a me?

Noi vorremmo solo sapere se la graduatoria del concorso di Discipline Pittoriche è uscita!

Non lo so.

Carissimi, trovo interessantissimo il vostro sito anche perche è l'unico dove trovo tutte le informazioni che mi servono, il dubbio per il quale vi chiedo aiuto è il segunte: essendo interessato ad entrare in graduatoria per le supplenze, sono andato sul sito del ministero della pubblica istruzione, dove ho trovato il modello della domanda ecc. ecc. nella sessione riguardante i titoli di ammissione alla graduatoria, però, con mio stupore, non trovo il diploma magistrale. Domanda: sapete dirmi se è valido e quale codice è associato a tale diploma?

Certo che è valido. Codice AAAA e EEEE e PPPP.

Vorrei cortesemente conoscere il sito ove reperire i codici meccanografici delle scuole di Brescia e provincia.

Sito MPI.

Ill. mo Pino, con i seguenti servizi specifici in istituti secondari statali:
A.S. 99/00, mesi 6 su C.C. A038; A.S. 99/00, mesi 1 su C.C. A048 (membro aggregato in commissione d’esame di stato); A.S. 00/01, mesi 3 su C.C. A038 ad inizio anno; e sempre nell’A.S.
00/01, mesi 6 su C.C. A020 fino alla fine dell’A.S. A pag. 8 della domanda di inclusione nelle graduatorie d’istituto del personale docente, la valutazione sintetica per classe di concorso, sarà:
Servizio:
specifico in anni e mesi, non specifico in anni e mesi, punteggio.
A049; 0; 0; 3; 0; 12;
A048; 0; 1; 1; 5; 13;
A047; 0; 0; 2; 0; 12;
A038; 1; 3; 0; 3; 21;
A020; 1; 0; 1; 0; 18;
Ti sono grato per la risposta che vorrai fornirmi, e davvero complimenti per il lavoro svolto.

Non capisco niente. Comunque il servizio prestato nello stesso anno scolastico su classi di concorso diverse non può superare la valutazione relativa all'anno scolastico.

Consultando il sito del Ministero della Pubblica Istruzione  per quanto riguarda la corrispondenza tra titoli di studio e graduatorie ho notato che la laurea in ingegneria non dà più accesso alla classe di concorso matematica e fisica (049A), classe a cui avevamo accesso secondo il Decreto Ministeriale n. 354/98. Vorrei sapere se effettivamente il mio titolo di studio (laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni ) non è più valido per la suddetta classe di concorso a seguito di eventuali modifiche di tale decreto o se vi è un errore nelle nuove corrispondenze.

Non so se si tratta di un errore. Comunque la cosa è paradossale: ho il titolo di studio valido per partecipare al concorso ma non per insegnare come supplente la disciplina. Solo in Italia accadono cose del genere! Vuole un consiglio: indichi anche la A049.

Mi potresti inviare i codici delle scuole relativi alla provincia di Napoli?

No.

Dove posso trovare i codici dei Circoli Didattici materni ed elementari della Provincia di Napoli.

Sul sito MPI.

Ciao a tutti, devo spedire la domanda per le supplenze per strumento musicale a ROMA e nessuno (provveditorato, sindacati, scuole) vuole o può rendere noto l'elenco delle scuole ad indirizzo musicale. A parte lo scandalo, potete aiutarmi?

No.

Due dubbi sulla presetazione delle domande di supplenze (la cui scadenza e' tra due giorni). Grazie in anticipo. Quale 'e la scadenza effettiva per la presentazione delle domande di supplenza (DM 103)? E' vero che il termine e' stato posticipato?

Non mi risulta. Io conosco il 9 luglio.

Chi ha ottenuto la doppia abilitazione (per medie e superiori) deve presentare due domande diverse ciascuna per 30 scuole, o deve presentare una unica domanda con 30 scuole in tutto?

Unica.

Sono un docente inserito nelle graduatorie permanenti della prov. di Milano in seconda fascia; le nomine a tempo indeterminato con decorrenza giuridica settembre2000 non sono state ancora effettuate e si prevede debbano essere espletate dopo la sentenza del Tar del lazio (13/07/2001). Gradirei sapere se si potrà produrre comunque domanda di assegnazione provvisoria per sopraggiunti gravi motividi famiglia in altra regione alla luce della corrente situazione prodotta da notevoli ritardi della P.A. ed iniziare quindi l'A.S.2001-2002 in altra provincia di altra regione.

Penso di sì.

Non so se farà in tempo a rispondere alla mia domanda prima di lunedì (giorno ultimo utile per consegare i modelli per le supplenze)...ma provo lo stesso. Il mio dubbio è questo: ho conseguito la abilitazione all'insegnamento a seguito del recente concorso ordinaro. Nel modulo per essere inseriti nelle graduatorie per le supplenze, alla voce "abilitazione" devo indicare il voto della abilitazione, che è su base /80, rapportandolo su base 100, oppure inserire il voto della graduatoria del concorso (che è su base 100)? Io ero certa di dover indicare il solo voto di abilitazione, ma alcuni amici si dicono sicuri del contrario, ed io non riesco a contattare il provveditorato per chiarimenti. La ringrazio comunque per avermi dedicato il suo tempo, sia pure, se non riuscirà a rispondere, il solo tempo per leggere questa lunga mail! Grazie.

Indichi il voto per lei più favorevole, come non mi sono stancato di ripetere, in questi giorni, alle centinaia di persone che hanno continuato a farmi la stessa domanda. Perché non leggete le FAQ, per la miseria?!

Vorrei conoscere l'elenco dei circoli didattici di Roma e provincia presso cui fare domanda per concorrere all'attribuzione di supplenze temporanee.

Anche lei? Non li possiedo.

Carissimo Pino, potresti, per favore, mettere in linea un modello di delega al Provveditore per l'accettazione delle nomine annuali ? (Della chiamata non sapremo nè dove nè quando .........). Se già c'é, scusa la scocciatura.

Non c'è nessun modello particolare.

Caro Prof. Santoro posso esprimere il punteggio da attribuire all'abilitazione riservata rapportando in centesimi i soli voti degli scritti + gli orali (espressi in ottantesimi) ed escludendo il punteggio per il servizio se ciò è a me più favorevole, così come è possibile per il punteggio dei concorsi ordinari, stando alle tue risposte. Grazie per la risposta che vorrai gentilmente fornirmi. 

No.

Carissimo Santoro, la ringrazio per la tempestiva risposta data ai miei quesiti, lei potrebbe essere a pieno titolo definito il deus ex machina di tutta l'intricata vicenda della compilazione dei moduli per le supplenze. Tuttavia mi rimane da sciogliere ancora qualche piccolo dubbio:
1) il punteggio di abilitazione più conveniente per me è quello espresso in ottantesimi (= 70/80) che, riportato in centesimi, diventa uguale a 87,5/100. Ora, a pag.5, nella colonna in corrispondenza della nota 19, devo arrotondare ad 88 oppure devo lasciare il punteggio con la virgola?

Arrotondi ad 87.

2) nell'a.s.99/00 ho prestato servizio in commissione d'esame come membro esterno per 15 gg. esatti. Mi sembra di aver letto in qualche nota del DM. che questo servizio può esser valutato solo se di durata superiore a 15 gg. Lo posso inserire dunque tra i titoli di servizio?

Se ha solo quel servizio, nell'anno scolastico 99/00, non le vale nulla.

3) per quanto riguarda il servizio militare, a pag. 8, secondo riquadro, in quale colonna devo inserirne la durata: serv. specifico, serv. non specifico oppure altre attività di insegnamento?

Deve scegliere lei la graduatoria per cui farlo valere come servizio specifico. Nelle altre, naturalmente, sarà non specifico.

4) e concludo, nell'elenco dei codici meccanografici delle scuole che sto consultando, in corrispondenza degli istituti d'istruzione superiore, si afferma che i relativi codici non sono esprimibili dal personale docente. Ma che vuol dire? Sono impossibilitato ad indicare tali istituzioni? Oppure devo ritenere che la suddetta dicitura non mi riguardi?

Non la riguarda, ma quel codice deve indicare.

La ringrazio dell'attenzione dedicatami e la prego di essere clemente in tutti quei casi in cui, inconsapevolmente, le ho posto quesiti triti e ritriti. Purtroppo ho scoperto la sua rubrica soltanto ieri notte e quindi sto facendo uno sforzo immane per "studiare" la mole spaventosa delle FAQ fino ad ora pervenute.

Pensi lei che culo che mi faccio!

Se si è superato un concorso ordinario ed è migliore il punteggio in ottantesimi delle sole prove d'esame, indica questo punteggio in centesimi ed in più si prende ulteriori 30 punti per aver superato il concorso ordinario?

Sì.

Può essere valutabile una attività didattica e di ricerca volontaria e non retribuita per  5 anni attestata da un professore universitario con tanto di timbro dell'università? vale per caso come altre attività di insegnamento?

Provi.

Infine devo considerare come due abilitazioni separate quelle relative ad un ambito disciplinare (025A e 028A)? Grazie!

Sì.

Ho il diploma di perito elettronico industriale e sono inserito nelle g.p. in prima e quarta fascia, successivamente ho conseguito il diploma di specializzazione per il sostegno polivalente. Nel compilare il modulo di domanda per le supplenze temporanee devo compilare a pagina 4 oltre che il punto 04 anche il punto 01? Con questo titolo di sostegno oltre ad accedere all'area AD03 posso accedere anche all'area AD00? Per le graduatorie del sostegno devo compilare anche le pagine 5 (il primo quadro), 7, 8? Grazie.

Guardi che questo titolo non lo può proprio indicare, visto che è inserito nelle GP.

Caro prof. Santoro spero Lei possa aiutarmi! Sono laureata in Lingue ed in possesso dell'abilitazione all'insegnamento della lingua e civiltà inglese in data 03/05/2000. Sto cercando di compilare i moduli di domanda di inclusione nelle graduatorie di circolo e di istituto. Ho due quesiti:
1) non so se sono inclusa nelle graduatorie permanenti, esiste un sito che potrei visitare per scoprirlo?

Non lo è.

2) nel modulo alla voce abilitazione conseguita presso devo indicare il Provveditorato di Siracusa o l'Istituto presso il quale ho svolto gli esami?

La prima che ha detto.

Buon giorno, vi sarei grata se mi poteste far sapere quale è il decreto appena uscito per far domanda come applicato di segrateria.

Non c'è nessun decreto, che io sappia.

Egregio prof. Santoro, la ringrazio per avermi risposto. Mi scusi se approfitto ancora della sua cortesia ma, quand'ero convinta di aver capito tutto, sono ritornati i miei dubbi. Ho letto in una delle ultime faq una domanda che mi ha lasciata perplessa, ma posso averla interpretata male. Se io dichiaro il punteggio (in centesimi) della somma tra scritto ed orale perchè a me più favorevole potrei perdere il "bonus" dei 30 punti per averlo conseguito in un concorso ordinario?

No.

A me ciò sembra impossibile, è vero?

Vero.

Caro Pino non vorrei fare il piagnone (vista la situazione generale), ma ti pare possibile che un ministro (con la m minuscola) della Repubblica, visto che le permanenti verranno ricompilate non prima di ottobre, visto che le nuove nomine per ordinario non si vedranno prima di novembre-dicembre, con un decreto freghi un anno di stipendio e di versamenti contributivi, solo per fare bella figura con un ''ordinato avvio delle lezioni''? Ma perchè le assunzioni dopo il 31 agosto hanno validità economica l'anno dopo? che significato ha tutto ciò? o è solo una buffonata rivoltante?
Aaaa già!, dovevano trovare i soldi per non fare la manovra aggiuntiva.... o mi sai dare un'altra interpretazione? Un triste ciao e un grazie di cuore.

Tremonti deve dare i soldi agli industriali, che gli hanno dato il voto. E noi, come allocchi, stiamo a guardare. Forza Italia!

Nel Regolamento supplenze, DM 201/ 25, nell'allegato A, punto E, c'e' un riferimento ad "altre attivita' di insegnamento" che rischia di gettare nel caos le scuole quando prossimamente si trattera' di attribuire i punteggi per le graduatorie di Istituto. Non essendo chiara la norma, noi candidati stiamo inserendo nella domanda DI TUTTO:
- insegnamento nell'ambito di Lingue 2000
- insegnamento con contratto di collaborazione professionale presso Scuole Interpreti con Ordinamento Universitario
- insegnamento con contratto di collaborazione professionale presso Universita' private riconosciute.
- insegnamento con contratto di collaborazione professionale presso Scuole di formazione regionali
Insomma, esiste il rischio che alcune scuole attribuiscano un punteggio a tali attivita' ed altre no... con tutta le conseguenze che si possono immaginare... Che fare??

Non è un rischio, ma una certezza! Bisogna dirlo a Valentina, o magari addirittura a monna Letizia, che sicuramente troverà la soluzione.

Desidererei avere i codici di istituto relativi agli istituti professionali e tecnici femminile della provincia di Salerno.

Bella domanda. Bisogna chiederli a Valentina.

E' legittimo ai fini della domanda di supplenza temporanea nelle scuole elementari e/o materne far valere l'abilitazione e/o l'idoneità dichiarando il solo punteggio delle prove scritte e orali in 80/esimi e successivamente rapportarlo in 100/esimi anzichè considerare il punteggio complessivo, comprensivo dei titoli, già espresso quindi in 100/esimi?
Esempio:30+40=70/80 pari a 87,5/100 anzichè
       30+40+3=73/100 pari ovviamente a 73/100

Mi faccia una cortesia, si legga le ultime pagine di FAQ. Altrimenti sarei costretto a risponderle in malo modo.

Caro Pino, ho sostenuto il corso riservato per l'abilitazione alla classe A019 e che si e' concluso a maggio di quest'anno. Avevo gia' una abilitazione per l'insegnamento nella scuola elementare e i 360 giorni di servizio nella scuola elementare (statale) alla data del 1999. Sono stata inserita nella permanente in quarta fascia. E' giusto?

Non lo so. Se avevi i 360 gg. perché sei finita in quarta fascia?

Con l'ultimo decreto della Moratti la 3° e la 4° fascia verrano unificate.Quando averra' cio'?

Bisogna chiederlo a monna Letizia.

Caro Pino nella mia provincia sono usciti i trasferimenti e numerose cattedre sono state assegnate a docenti già di ruolo in altra classe di concorso. Ti espongo in breve la situazione: l'anno scorso risultavano vacanti 12 cattedre e di queste ne sono state destinate 6 ai concorsi (3 al riservato e 3 all'ordinario). Di fatto alla data attuale non è stato immesso in ruolo nessuno né dall'ordinario, né dal riservato, ma secondo me queste cattedre non dovrebbero essere tenute in considerazione per il calcolo dei trasferimenti di questo anno scolastico e quindi alle quindici cattedre libere che compaiono questo anno si dovrebbero sottrarre le 6 accantonate per i concorsi e su quel dato calcolare la percentuale. Di fatto il Provveditorato ne ha assegnato ben 5 ai trasferimenti (2 passaggi dalla scuola media alla scuola superiore e tre cambiamenti di classe di concorso alla superiore), è corretto tutto ciò? Grazie e buon lavoro.

Verifica con l'ufficio se l'accantonamento è stato fatto.

Gentile Prof. Pino Santoro, la ringrazio della precisione e celerita' con cui mi ha risposto, e ne approfitto per chiarire un'ultima perplessita'(domande di supplenza ai presidi)

Perché se ne approfitta?

a pag. 4 si deve scrivere l'anno in cui si e' conseguita l'abilitazione: vale la data del termine delle mie prove concorsuali (2000) oppure quello della pubblicazione della graduatoria definitiva (2001)?

La seconda che ha detto.

inoltre sempre sulla stessa pag. va riportato il voto di abilitazione all'ordinario in scritto+orale/ottantesimi o gia' convertito in centesimi come nella successiva pagina?

Legga le FAQ, perché non sono più in grado di rispondere a questa domanda.

La comprendo se non riuscira' a rispondermi entro il 9, ma la ringrazio comunque e le auguro buone vacanze!

Buone vacanze?

Egregio Prof. Santoro, la presente richiesta è stata dà me già formulata, solo che non so se è arrivata a destinazione o meno. Nel caso me ne scuso vivamente. Volevo cortesemente sapere se è possibile esprimere anche la votazione del concorso riservato in ottantesimi (scritto + orali, escludendo la votazione del servizio), per poi rapportarla in centesimi, come sembra sia possibile fare, dalle sue risposte, per la votazione del concorso ordinario se più favorevole. La ringrazio per la risposta eventualmente fornita.

No.

Egregio sig. Santoro, devo aver letto e riletto tutte le domande e risposte che riguardano il voto del concorso ordinario in ottantesimi e centesimi tuttavia vorrei ancora sapere:
1. Perchè un voto è in ottantesimi e uno in centesimi?

Ho una improvvisa amnesia. Spero vorrà scusarmi.

2. Poichè non è ancora uscita la graduatoria provvisoria della classe 13/A ho il solo voto di scritti+prove pratiche+orali. Devo ignorare i titoli e scrivere tale voto in ottantesimi per poi convertirlo con una proporzione in centesimi? O questa operazione è valida solo se si ha già il voto complessivo, compresi i punti dei titoli?

Se la graduatoria è provvisoria allora lei non è ancora abilitato, per cui si orienti di conseguenza.

Buongirono! Avrei bisogno di sapere se c'è il modo per sapere dove sono i posti disponibili per la classe A049 nella provincia di Varese e se si sa con certezza riguardo al fatto di chi sceglie prima fra quelli dell'ordinario e quelli del riservato...

Sceglie prima l'ordinario, sempre. Quanto ai posti proprio non so.

Ho ricevuto l'incarico annuale per l'anno scolastico 2000/2001, il quale mi è stato prorogato fino al 31 agosto. Ho diritto alla retribuzione delle ferie non godute.

Sì.

Ho una laurea in sociologia, mi sono laureato nel 1987. Vorrei gentilmente sapere quali sono le classi di concorso a cui posso partecipare. Grazie.

Consulta il DM 39/98: è scritto tutto lì.

Salve, mi sono laureata in Economia e Commercio nel 1995 e nel aprile 1999 quando è uscito il mega concorso la CGIL di Modena mi disse che per la A017 non ci sarebbe stato. Dopodiché mi sono trasferita a Bolzano e per gravi motivi famigliari non mi sono più interessata dei concorsi per l'insegnamento. Adesso vorrei tanto sapere se ad oggi il concorso abilitante per la A017 si è già tenuto o ho ancora speranza di beccarlo. Grazie mille

Si è già tenuto. Quello previsto dall'OM 1/2001 forse no, ma sono scaduti comunque i termini per la presentazione delle domande.

Ciao Pino, spero tu abbia il condizionatore! Ho perso il conto delle volte che ti ho chiesto aiuto...spero ti riposerai dopo il 9 Luglio (anche se qualcuno parla di proroghe...). Come ti ho già raccontato io sono in GP per la A013 (senza riserva) ed in GP per la A060 con riserva. In Febbraio 2001 ho conseguito l'abilitazione con il riservato in A060 e l'ho comunicato al provveditorato, quindi la riserva dovrebbe essere sciolta. Dalla lettura di precedenti FAQ credo di aver capito che devo compilare solo le pag. 1, 2, 11 e12. E' corretto?

Sì.

Il fatto che abbia anche superato il concorso ordinario per la A013 sempre nel 2001 non vale niente? (almeno per questa circostanza)

No.

L'ultima cosa è per un'amica abilitata con l'ordinario in A345 ed A346 (inglese), potrà chiedere l'inclusione (in III fascia) anche per la A545 ed A546 (tedesco), avendo superato 2 esami di tedesco all'università? O ne servono 3? (nella tabella del DM039/98 la cosa non è chiara).

Bastano due.

Nel riquadro dove si sceglie la lingua per le scuole elementari (p. 10) deve mettere la crocetta su una sola lingua?

No.

Un GRAZIE di cuore!

Prego.

Ciao, sono in possesso di laurea che mi consente l'insegnamento alle superiori e, del diploma magistrale che mi consente di insegnare alle elementari e alle materne. Alle pagine 4 e 5 del modulo di domanda per le supplenze, quale titolo metto al punto 01 e quale al punto 08? Tieni presente che ho anche l'abilitazione alla scuola materna. Grazie.

Scegli tu.

Carissimo signor PINO, volevo avere  un consiglio da lei. Al concorso ordinario elem. sono stata valutata così: 29 scritto, 40 orale e 5,25 di diploma. Nella domanda di supplenze devo inserire 74,25 oopure devo prendere i 69/80 e trasformarmi in centesimi?

Ho un attimo di smarrimento. Veramente non saprei cosa risponderle. Mi comprenda.

Per l'idoneità di materna invece come devo comportarmi?

In che senso?

Se può risponda il più presto possibile!

Anche.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter