presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/28
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Ho i requisiti per partecipare al corso-concorso per 049A matematica e fisica. Visto che i servizi in altre classi di concorso non vengono valutati, e visto che con le supplenze in 049A supero abbondamntemente i 360 giorni, mi conviene inviare solo i certificati di servizio relativi a questa classe di concorso?

Sì.

Dato che sono laureata in fisica, il superamento di questo corso-concorso mi abiliterebbe anche in 038A fisica. Mi conviene inviare i certificati di servizio anche di questa classe di concorso?

No.

E' proprio obbligatorio inviare i certificati, non si può fare riferimento a quelli già in possesso del provveditorato (inviati ad esempio per l'aggiornamento delle graduatorie esaurite?)

Può fare riferimento alla documentazione già in possesso dell'Amministrazione.

E' possibile sapere quando presumibilmente inzieranno i corsi del concorso riservato, e quando saranno l'esame scritto e quello orale? Si puo' avere una previsione migliore di "dopo il 20 settembre"? E' importante perche' vorrei fissare la data del mio matrimonio.

Non sono in grado di fare previsioni, ma conoscendo l'amministrazione...

Sono un diplomato ISEF ed insegno presso un istituto tecnico per geometri legalmente riconosciuto dal 12.03.98 a tutt'oggi. Il mio certificato di servizio attesta l'incarico dal 12.03.98 al 30.06.98 e dal 01.09.98 a tutt'oggi (sono commissario interno per gli esami di stato). Nell'anno scolastico 98/99, i giorni validi per il calcolo dei 360 gg sono conteggiati a partire dal 01.09.98, come attestato dal mio certificato di servizio, oppure dal 21.09.98, data di effettivo inizio delle lezioni?

Quelli del certificato.

Sono in graduatoria nel "doppio canale" I.T.P. C270 faccio presente che non ho mai partecipato a un concorso, all'ultimo aggiornamento delle graduatorie del doppio canale mi è stato comunicato che non potevo cambiare provincia in quanto non avevo l'abilitazione, e quindi potevo solo aggiornare il punteggio.
- devo partecipare al concorso riservato?
- se supero il concorso riservato,mi da diritto a dei punti da poter aggiungere per migliorare la posizione in graduatoria?
- se non partecipo al concorso riservato, nella futura graduatoria permanente manterrò la posizione e il punteggio che ho nell'attuale "doppio canale"?

Come sei riuscito, senza idoneità, ad inserirti nella graduatorie del doppio canale?

Leggendo la sua rubrica mi è venuto un dubbio. Nel 1995 ho tenuto un corso di recupero di inglese presso un liceo classico statale. Era l'anno dei corsi di recupero, quando le scuole chiamavano giovani laureati per corsi pomeridiani!!! Ho in mano il contratto stipulato con la scuola che dice "Convenzione per la prestazione di ore di insegnamento nell'ambito degli interventi didattici ed educativi integrativi". Possono essere considerati giorni di servizio ai fini del corso abilitante?

Io dico di sì, in considerazione del fatto che riconoscono i contratti di collaborazione come servizio utile nella privata. Se vale per la privata, perché non dovrebbe valere per la pubblica?

Penso che non esistano parole adatte per ringraziarTi di tutto quello che, attraverso il Tuo preziosissimo sito, fai per noi precari. Ti scrivo da Catania e la mia è  una situazione alquanto incasinata visto che: abilitata all'insegnamento dell'inglese, sono inserita nelle graduatorie per titoli di Enna e Catania; nel contempo, mi trovo anche nella graduatoria di merito di Ancona (2° posto!) dove ho superato l'ultimo concorso a cattedre dell'ormai lontano 1990. Ti chiederai, a questo punto, qual è il problema e io Te lo dico subito: se da una parte sono stanca di fare la precaria dopo dieci anni, dall'altra mi seccherebbe accettare una eventuale immissione in ruolo nelle Marche ora che la mia famiglia è qui in Sicilia e che tutto sommato occupo una discreta posizione nel doppio canale (posizione che, stando a quello che Tu stesso dici, non sarebbe compromessa dall'inserimento dei prossimi neo-abilitati, a proposito me ne dai ancora conferma?). So che sarebbe una pura follia ma che cosa comporterebbe una mia eventuale rinuncia? Mi rendo conto che non puoi risolvere il mio problema ma Tu cosa mi consigli? Grazie ancora di tutto, sei un infallibile punto di riferimento!!!!!!!!

Ti ringrazio. Io qualche altro piccolo sacrificio lo farei, non facendomi scappare una nomina in ruolo. Naturalmente questo è quello che farei io, visti i tempi che corrono (mala tempora, purtroppo).

Volevo chiederVi se avete da consigliarmi alcuni testi di libri (un po' piu' tecnici di quelli presenti nella vostra bibliogfrafia) per la preparazione dei concorsi in Matematica e in Matematica e Fisica. Sapete consigliare se e' meglio studiare sui libri delle scuole superiori o sui libri universitari?

Non ti posso aiutare, purtroppo.

Mi scuso se come al solito la disturbo per inezie ma ormai la ritengo l'unica persona capace di dare consigli utili e disinteressati. Non ho ancora capito chi glielo fa fare, comunque...grazie.

La cosa grave e che non l'ho capito ancora neanch'io.

Il mio problema e' la bibliografia, visto che a quanto pare voi corsi non ne farete. Per la classe 19/A puo' consigliarmi qualcosa in piu' rispetto a quanto gia' pubblicato sul sito? Io mi preparerei volentieri su testi universitari ma ho paura che non siano abbastanza mirati, Ci sono poi in giro i testi delle edizioni Simone....Cosa ne pensa?

Purtroppo su questo versante non sono in grado di fornire alcun aiuto.

Si fanno sempre più insistenti le voci di una possibile proroga o addirittura di un blocco dei concorsi ordinari. Vorrei, visto che sono interessata in prima persona, sapere da voi se queste voci hanno un fondamento oppure no.

No.

Sto finalmente compilando la domanda di ammissione alla sezione riservata. Vorrei ancora una volta sottoporLe alcuni quesiti che so serviranno a molti altri colleghi: 1) Per la lingua tedesca i codici da inserire sono per l'ambito disciplinare K05D e per le relative classi di abilitazione A545 (lingua straniera tedesco) e A546 (lingue e civiltà straniere tedesco)?

Sì.

2) Per tali classi devono essere indicati eventuali esami superati? (nel modulo si precisa se prescritti per l'ammissione) ma come si fa a sapere se sono prescritti o meno?

Titolo d'accesso per insegnare le lingue straniere è la laurea con piano di studi comprendente il corso pluriennale di lingua straniera

3) Avendo con la maturità terminato la supplenza conferitami dal Provveditorato agli studi ritengo di non dover barrare la casella "di prestare servizio in codesta provincia" ma piuttosto quella "di essere iscritto nelle graduatorie ecc..." E' corretto?

Sì.

4) Allego i certificati in originale?

Io me li terrei e presenterei una dichiarazione sostitutiva di atto notorio.

5) Per il calcolo dei 20 punti (oltre agli 80 per la valutazione delle prove) serviranno altri certificati o le commissioni giudicatrici utilizzeranno quelli allegati alla domanda?

Utilizzeranno quelli allegati alla domanda.

Per il calcolo dei 360 giorni di insegnamento, necessari per accedere al concorso riservato, bisogna escludere i giorni liberi?

No.

Ho insegnato per più di 360 giorni in una classe di concorso diversa da sostegno. Contemporaneamente ho preso il diploma di specializzazione di sostegno. Posso fare il corso riservato per prendere l'abilitazione in sostegno.

Non si prende nessuna abilitazione sul sostegno. Comunque non avendo tu servizio sul sostegno, non potrai partecipare al corso-concorso specifico.

Complimenti per la tua chiarezza. Mi sono laureata in Pedagogia nel 1980 con un piano di studi che prevedeva un solo esame di Latino. Sono già abilitata, inserita nelle graduatoria A050 ed ho più di  360 gg di insegnamento. Ho insegnato con incarico del Provveditore fino al 30 giugno 1999 e sono stata commissario esterno nelle commissioni per l'ultima maturità. Quesiti: posso partecipare al corso-concorso riservato per abilitarmi anche per l'insegnamento del latino (A051)?

Sì.

In cosa consisteranno le ore di corso?

Vedere l'O.M. 153/99 presente sul sito.

Per i precari gia abilitati cosa si prevede?

Vedere O.M. 153/99 presente sul sito.

Un certificato di servizio firmato solo dal preside e valido per il corso-concorso?

Se è rilasciato dalla scuola, chi l'abbia firmato a me poco importa.

E ancora , se il responsabile amministrativo e in ferie i certificati chi li deve firmare?

Un suo delegato.

Mi sono appena diplomato alle magistrali e quindi vorrei fare domenda per delle supplenze temporanee c/o qualche scuola privata o statale ma non so da dove cominciare, potreste darmi dei consigli in merito. Credo di averne bisogno.

Domanda direttamente alle scuole su MOD. 22 allegato O.M. 371/93.

Novità sul concorso riservato? Sul sito non ho trovato aggiornamenti.

Leggi male. L'O.M. è stata pubblicata sulla G.U. del 20 luglio. 60 gg. per presentare le domande.

Ho insegnato in un I.T.C. dal 23/09/97 al 15/06/98 e dal 23/09/98 al 16/06/99, ho i 360 giorni per partecipare al corso-concorso?

Sì.

Vorrei avere il titolo di un libro con i temi svolti nei precedenti concorsi relativamente alla prova di educazione fisica (29/A, 30/A).

Non sono in grado di aiutarti.  

Innanzi tutto complimenti per la rubrica. Sono un'insegnante ed ho un piccolo problema di tipo tecnico: ho difficoltà a scaricare e stampare i moduli per il concorso riservato. Non ho avuto un problema analogo quando si è trattato di scaricare i moduli per il concorso ordinario (io non avevo il programma Acrobat reader). Ora ho scaricato un versione di detto programma dal sito della BDP, eppure non riesco a visualizzare. Può aiutarmi?

Verifichi quale versione ha caricato sul computer. I files possono essere aperti con la versione 3 o successiva.

Se non sbaglio mi è sembrato di capire che conseguendo l'abilitazione nella classe di concorso AO51 si è abilitatati anche nell'ambito disciplinare 4 (che comprende AO43 e AO50) e che viene riconosciuto solo il servizio svolto nella classe di concorso per la quale si chiede l'abilitazione. In quale punto dell'ordinanza viene specificato tutto ciò?

Quanto alle abilitazioni veda il D.M. 39/98 e successive modifiche. Il servizio riconosciuto utile ai fini del punteggio è solo quello specifico. Dove è detto nell'ordinanza? Non è difficile scoprirlo.

Sono laureata in matematica ed insegno come precaria da 7 anni; ho accumulato maggiore servizio sulla A047 (matematica) e un solo anno sulla A049 (matematica e fisica). Ho letto che l'abilitazione mediante il corso concorso nella A049 consente di ottenere anche quella nella A047 e A48 (non avendo io i requisiti per l'inserimento nella A038); mi chiedo però: è opportuno per me abilitarmi mediante il concorso riservato nella A049, visto che è la classe in cui ho prestato minor servizio? il servizio da me prestato in A047 verrebbe conteggiato come punteggio di abilitazione per la A047  o per tutte le graduatorie (A049, A047, A048) verrà valutato solo quello prestato nella A049 (cioè nella classe di concorso per la quale si concorre)? non riesco a trovare da nessuna parte qualche elemento che chiarisca questa situazione, che penso interessi molti precari nella mia stessa condizione e, d'altra parte, vorrei saperlo per decidere per quale classe di concorso concorrere (sarebbe una beffa non veder computato il servizio di 6 anni nella A047, come se avessi lavorato un solo anno!!! In questo caso mi converrebbe partecipare per la A047) Può indicarmi qualche legge o decreto chiarificatore?

Il computo del servizio relativamente all'inserimento nelle graduatorie permanenti sarà indicato in un apposito regolamento, che verrà emanato più avanti. Non chiedetemi sempre le stesse cose! Quanto al servizio valutabile ai fini del corso-concorso riservato, le cose sono chiare: vale solo il servizio specifico. Cosa farei nel suo caso? Non avrei dubbio alcuno: mi abiliterei nella classe di concorso A049.

Sono una docente di ruolo in matematica (A047) dal 1985. Per conseguire l'abilitazione in matematica e fisica (A049) mediante il concorso riservato, mi consiglia di seguire il corso abilitante per la classe di matematica e fisica (A049) oppure per la sola classe di fisica (A038)?

Veda lei.

Quando è prevista la pubblicazione del regolamento sulla formazione delle graduatorie provinciali permanenti?

Non lo so.

Per l'anno scolastico 99/2000 è prevista l'immissione in ruolo nella scuola elementare e materna di coloro che si trovano inseriti nelle graduatorie del vecchio (doppio canale)?

Sì.

Nel caso in cui tale graduatoria risulti esaurita per l'immissione in ruolo di coloro che si trovano in dette graduatorie, dove si attingerà in caso di incarichi annuali da parte del provveditore agli studi? Visto che la legge 4754 prevede la nomina di personale che hanno l'abilitazione o l'idoneità chi sarà nominato e come?

Si attingerà alle graduatoria per supplenza attualmente in vigore.

Essendo invalida civile, avrò qualche preferenza nelle nomine annuali?

Sì, se ha il diritto alla riserva.

Poiché sono inserita nelle graduatorie provinciali per incarichi e supplenze è utile, fare la delega a Provveditore agli studi per un eventuale incarico annuale?

Sì.

Occorre un modello già stampato oppure no?

No.

Entro quale termine è prevista la presentazione di tale delega?

Non ho l’O.M. sotto mano in questo momento. Comunque prima della data prevista dal calendario per le nomine.

Ho più di 360 giorni di servizio come docente non retribuita nei doposcuola organizzati dal mio comune di residenza per le scuole elementari. I certificati di servizio mi sono stati rilasciati dal suddetto comune. So che questo tipo di servizio viene regolarmente valutato per gli incarichi a supplenza, come risulta dalla relativa ordinananza N. 371. Con soli questi titoli, posso presentare la domanda di ammissione al corso-concorso?

Prova.

Complimenti per il vostro servizio. Desiderei avere informazioni sul destino degli insegnanti scuola superiori abilitati ma precari.

Si inseriranno nelle graduatorie permanenti, da cui si attingerà sia per immetere in ruolo sul 50% dei posti disponibili che per conferire le supplenze.

Sono un insegnante di Discipline economico-aziendali (17/A) di ruolo da circa 10 anni. Mi piacerebbe cambiare disciplina di insegnamento ed insegnare Discipline giuridico-economiche (19/A) compresa nello stesso ambito disciplinare...

non è vero

... ma per le quali non possiedo una abilitazione specifica. Posso partecipare al corso concorso per conseguire l'abilitazione in questione? Che altre possibilità ci sono per passare da un tipo di cattedra ad un altro?

Può partecipare, naturalmente se ha iol titolo di studio valido per l'accesso.

Sono un'insegnante di educazione fisica iscritta nelle graduatorie del Provveditorato di Milano, vorrei cortesemente sapere se il corso concorso abilitante riservato posso frequentarlo anche a Pavia dove ho la residenza o devo necessariamente frequentarlo a Milano?

Se insegna a Milano, a Milano, altrimenti chieda di poter frequentare a Pavia.

Presenterò la domanda per il concorso riservato avendo già l'abilitazione nella classe A59 (sono laureata in Scienze biologiche), e a quanto ho capito per le materie che potrei insegnare non c'è ambito disciplinare, ma ogni materia richiede la sua specifica abilitazione, quindi devo decidere a quale classe di concorso partecipare e l'abilitazione eventualmente conseguita mi servirà esclusivamente per quella materia. Ho capito bene?

Sì.

Vorrei concorrere per la 60A, ma mi pare un po' strano che con questa abilitazione non si possano insegnare materie anche molto affini, come avviene per altri ambiti. Altra domanda: avendo superato abbondantemente i 360 giorni di servizio richiesti, è necessario che documenti anche i giorni di assenza (che sarabbere ininfluenti in quanto ho 13 anni di servizio continuativo)?

L'O.M. lo prevede.

Lo stesso vale per i corsi tenuti in qualità di collaboratore esterno, i corsi extracurricolari e di recupero.

Io li documenterei e ne chiederei la valutazione.

Faccio presente che, sempre se ho capito bene, non avrei diritto a nessun punteggio aggiuntivo in quanto tutto il mio servizio è stato svolto nella scuola media inferiore per cui la mia documentazione servirebbe solo per l'ammissione ai corsi.

Giusto.

Desidero sapere se, come da informazioni ricevute, la prova scritta del concorso ordinario per la scuola elementare si terra' verso la fine di dicembre inizio gennaio 1999/2000 e se ci sara' del tempo disponibile alla preparazione della prova scritta del concorso ordinario per la scuola materna . Penso che le due prove non verranno svolte contemporaneamente.

Lo sapremo leggendo la G.U. del 12 ottobre.

Vorrei porre due quesiti: 1. laureata in lettere, in servizio da sei anni presso una scuola elementare parificata, abilitata all'insegnamento nella scuola elementare, posso partecipare al cors -concorso per l'insegnamento di Lettere nella scuola media oppure nella scuola superiore?

Se ha almeno un giorno di servizio in tale ordine scolastico sì.

2 un'amica laureata in lettere, di ruolo nella scuola elementare da quindici anni, può partecipare al corso -concorso per l'insegnamento di Lettere nella scuola media oppure nella scuola superiore?  

Vedi sopra.

Per quanto riguarda i certificati di servizio da allegare alla domanda del concorso riservato, chi ha maturato il servizio presso istituti parificati come insegnante di ruolo deve comunque far menzionare negli stessi anche le eventuali assenze (talvolta singoli giorni) per malattia verificatesi ogni anno dalla propria immissione in ruolo?

Assenze senza diritto alla retribuzione (solo quelle).

Per quanto riguarda il conteggio del servizio, verrà considerato l'anno solare o solo l'anno scolastico? (insomma quanti giorni si calcolano per ogni anno a ruolo?)

Un anno scolastico vale un anno scolastico. Punto.

Una mia collega ha preso l'idoneità nel concorso del 95 per le elementari, ma ha continuato a svolgere servizio nella scuola parificata e non ha prestato nessun giorno nella statale, dovrà pertanto anche lei fare il concorso riservato o dovrà aspettare l'apertura delle graduatorie di merito?

Graduatorie permanenti, non di merito.

(Vi ho votato come migliore sito nel concorso indetto dal "Sole 24 Ore")

Grazie.

Il 31 luglio '99 sarò licenziata dalla Scuola legalmente riconosciuta dove ho lavorato per diversi anni. Nel modulo di domanda per il concorso riservato quali caselle devo barrare?  
1. di prestare servizio in codesta provincia        
2. di essere iscritta nelle graduatorie provinciali...        
3. di prestare servizio nelle scuole non statali...

Dipende da quando ha intenzione di presentare la domanda.

Dove posso attingere notizie sul Concorso Riservato del 20.7.99? Dove posso procurarmi on line il testo della Gazzetta? Sono insegnante elementare di ruolo. Potrò partecipare ai Corsi Abilitanti per le scuole superiori? Complimenti per il sito!

Ma per la miseria: se c'è tutto (a anche di più) a sua disposizione sul sito?!

Gradirei sapere se sono usciti i bandi di concorso relativi all' insegnamento nei laboratori odontotecnici.

Gli ordinarti no.

Se nelle graduatorie permanenti i docenti inseriti nel doppio canale (ad es. per la classe 043A ma non abilitati per le altre classi di concorso dell'area 09) una volta superato il concorso riservato per la 051A , verranno inseriti in posizione preferenziale rispetto a coloro che già abilitati nella classe 051A non sono mai stati inseriti nel doppio canale pur continuando ad insegnare nell' ambito della stessa classe di concorso (è il caso dei docenti di scuola LR) se per l'inserimento nelle graduatorie permanenti  il servizio prestato nelle scuole LR verrà valutato la metà di quello in scuola statale.

Non sono in grado di risponderle. Bisogna attendere il regolamento.

Abilitata nella cl.conc. 43A, cosa devo fare per usufruire dell'abilitazione in 50 A?

Assolutamente nulla.

Se ci fossero posti disponibili, potrei essere immessa nei ruoli in settembre?

Nella 43/A sì.

Docente di ruolo nella Classe di Concorso 048A (Matematica Applicata) chiedo cortesemente alla S.V. alcuni chiarimenti ed informazioni. Premetto che sono stato immesso in ruolo in seguito al superamento del concorso ordinario di cui al D.M. 29-12-1984 con decorrenza giuridica dal 01-09-1987, inoltre la mia anzianità di servizio è la seguente: - periodo pre-ruolo: 1136 giorni di servizio effettivo; - periodo ruolo a pertire dall'a.s. 1987-1988.  In riferimento al periodo di pre-ruolo chiedo il seguente chiarimento: a - I 1136 giorni di servizio effettivo a quanti anni di servizio pre-ruolo corrispondono?

Il pre-ruolo è valutato e valutabile se in un anno scolastico sono stati prestati almeno 180 gg. di servizio.

Ora invece pongo alla Vs. cortese attenzione il seguente aspetto,  comune a molti altri miei colleghi che si ritrovano nella mia stessa situazione, e sul quale desidero una Vs. cortese risposta.   La Classe di Concorso 048A non fa parte dell'Ambito Disciplinare n.8, ciò preclude chi è abilitato in tale Classe di Concorso di non poter essere utilizzato o fare richiesta di passare ad altra Classe di Concorso che rientra nell'A.D.n.8, come invece può fare chi è abilitato in una Classe di Concorso rientrante nell'A.D.n.8, per esempio come chi ha usufruito della riconversione dalla Classe di Concorso 048A alla Classe di Concorso 047A, per cui formulo il seguente quesito:   b- Perchè la Classe di Concorso 048A non fa parte dell'A.D. n. 8?

Lo chieda al Ministro.

Non vi sembra una ingiustizia? Per quanto sopradescritto, chi ha usufruito della riconversione dalla Classe di Concorso 048A alla Classe di Concorso 047A, aveva una anzianità di servizio inferiore a quella del sottoscritto e di altri miei colleghi ed ora si ritrova una carta da giocare in più del sottoscritto, e magari chi ha avuto questa possibilità è stato abilitato nella Classe di Concorso 048A con un Concorso riservato, per cui formulo il seguente quesito: c - Sulla riconversione sopracitata il sottoscritto non ha potuto partecipare in quanto in quel momento non era utilizzato (in quanto sopranumerario) nella Classe di Concorso 047A ma lo era per la Classe di Concorso 048A, per cui secondo me questa è una grave ingiustizia, inoltre credo che chi ha maggiore anzianità di servizio debba avere le stesse opportunità di chi ha minore anzianità di servizio, per cui chiedo se saranno attivati a breve scadenza dei corsi di riconversione analoghi a quelli sopramenzionati oppure se viene emanata qualche disposizione legislativa per consentire a chi è in possesso dell'abilitazione nella Classe di Concorso 048A di far parte dell'A.D. n.8?

Se ha il titolo di studio valido, perché non partecipa al corso-concorso riservato?

Vorrei conoscere se esistono e quali sono i testi relativi alle avvertenze generali riguardanti i programmi del prossimo concorso di abilitazione all'insegnamento ed alle conoscenze  legislative necessarie per affrontare le prove d'esame. Vi sarei grata se mi indicaste eventuali corsi di preparazione organizzati nelle principali città (in particolare Bari) a partire dal mese di Settembre.

Esistono moltissimi materiali, alcuni presenti nel catalogo La Nuova Italia pubblicati sul sito. Per il momento non facciamo pubblicità, per cui mi fermo qui.

Sono iscritto nella graduatoria provinciale delle supplenze dei docenti della provincia di Milano dal 1995. Insegno dall'a.s. 1995-96 in una scuola legalmente riconosciuta a Bari in quanto sono residente in provincia di Taranto. A quale provveditorato devo indirizzare la domanda di partecipazione al concorso riservato? Considerando l'articolo 4 comma 5 dell' O.M. n. 153 dovrei presentarla a Milano chiedendo l'autorizzazione a partecipare alla sessone riservata in altra provincia. Considerando l'articolo 4 comma 6 dovrei presentarla a Bari.

Presentala a Milano chiedendo di partecipare a Bari.

Premesso che mia moglie risiede a Genova ed è iscritta al Provveditorato di Bergamo; ha un figlio di età inferiore ai 3 anni; si chiede se è possibile chiedere la frequenza del corso abilitante a Genova, accettando contestualmente una cattedra ridotta per rendere compatibili insegnamento e corso; in subordine: è possibile chiedere la frequenza a Genova, rinunciando all'insegnamento. Si chiede inoltre, nell'ipotesi che sia possibile procedere ad una delle fattispecie precedenti, se la frequenza a Genova, successivamente implichi di fatto automaticamente l'iscrizione nelle graduatorie permanenti della Liguria, o se si potrà scegliere la regione/provincia dove inscriversi in graduatoria, indipendentemente dalla sede del corso.

Presenti al provveditorato di Bergamo la richiesta di frequentare il corso a Genova. Conseguita l'abilitazione, la potrà spendere dove vuole.

Devo inviare la domanda per il concorso riservato, posseggo già tutti i certificati di servizio che ho richiesto di volta in volta. Su questi non sono indicati i giorni di assenza. Non essendomi però io mai assentato neppure per un giorno, posso allegare questi certificati oppure il numero delle assenze deve essere indicato esplicitamente anche qualora, come nel mio caso, esso sia 0 (zero)?

Li presenti. Vanno bene così.

Sono abilitato in educazione musicale sia con concorso riservato dell' 89, poi con quello ordinario del 90, inserito in graduatoria di merito dopo tale concorso. Ho insegnato sempre educazione musicale in provincia di NUORO, anche se esistono due SM ad ind. musicale. Sono anche inserito nella graduatoria di tali scuole (elenco aggiuntivo) ma non sono riuscito mai ad insegnarvi. Posso conseguire l'abilitazione all'insegnamento in queste scuole sperimentali anche se ho insegnato educazione musicale con i nuovi corsi abilitanti? E' vero che chi ha insegnato nelle SM ad indirizzo musicale, pur non essendo abilitato, può partecipare al concorso riservato per abilitarsi in educazione musicale pur non avendo insegnato tale materia neanche un giorno? Perchè lui si e io no?

Lei no perché è già abilitato.

Al fine di evitare lunghe ed inutili ricerche nella rete e vista la Vostra consolidata esperienza in merito all'argomento, gradirei ricervere, nei limiti delle Vostre possibilità, maggiori informazioni in merito alle preparazioni ai concorsi a cattedre (sia ordinari sia per quelli riservati), ed ai testi consigliati per tali preparazioni, relativamente alle seguenti classi di concorso:
A049 - Matematica e Fisica
A034 - Elettronica
A042 - Informatica
Pur avendo preso visione, sul vostro sito, di testi relativi ad alcune delle tre classi sopra elencate ho dei dubbi su quale scegliere, tra questi, per affrontare in maniera adeguata le prove concorsuali.

Non sono in grado di aiutarti.

La mia situazione è la seguente: 1) ho il diploma ISEF conseguito con la votazione di 110 e lode; 2) L'anno scorso ho conseguito il titolo di specializzazione polivalente per insegnante di sostegno 3) ho partecipato al concorso ordinario interregionale del 90 per la regione Lazio - Umbria  inserendomi nella graduatoria di merito al posto 950 per la con punti 60/80 4) attualmente sono inserite nelle graduatorie per supplenze nella provincia di Frosinone sia in Educazione Fisica e dall'anno scorso in quelle del sostegno; 5) quest'anno ho avuto un incarico annuale nel sostegno. Non potendo partecipare al concorso ordinario in educazione fisica (in quanto non è stato bandito) avevo prospettato leggendo anche gli articoli della legge sul precariato) che la mia situazione non era così disastrosa. In quanto mi sarei potuta inserire nelle GRADUATORIE PERMANENTI ed aspirare ai vantaggi che tale inserimento mi avrebbe comportato (in base a Vs. precedenti risposte). anche sapendo che il tutto in ogni caso sarà regolato da un'apposita O.M. Le domande che vi pongo sono le seguenti:
Le graduatorie permanenti che si dovrebbero fare sono le vecchie graduatorie del doppio canale?

Sì.

Posso inserirmi nelle suddette graduatorie avendo solo l'abilitazione e non i trecentossassantagiorni di servizio (ne ho appena 210)?

Sì, dal momento che hai partecipato all'ultimo ordinario.

Se posso inserirmi in tali graduatorie potrò aspirare per il 50% dei posti in ruolo sia nel sostegno (scuola medie -scuola superiore) che in ed. fisica?

Sì.

Servirà tale inserimento per le supplenze?

Sì.

In base agli ambiti disciplinari ho entrambi le abilitazioni per superiori e medie come da D.M. 354?

Sì.

In quante province posso mettermi nelle suddette graduatorie?

Lo deciderà il regolamento.

In quale posizione sarò inserita?

Vedi sopra.

Da quello che ho capito e vero che nell'inserimento nelle graduatorie permanenti dovrei essere inserita prima di tutti i docenti che si abiliteranno con il corso-concorso (anche se hanno più servizio di me) e seguire quelli che chiedono trasferimento da altra provincia e quelli  già sono inseriti nelle vecchie graduatorie

Sì.

La posizione nella graduatoria di merito nel concorso ordinario rimane valida?

Sì.

Posso aspirare anche all'immissione in ruolo su posti di sostegno nelle superiori nella provincia di Roma avendo prodotto regolare domanda di priorità per tale immissione?

Se sei inserita nella graduatoria di merito delle superiori sì.

Avendo spero anche l'abilitazione per le medie posso fare la stessa domanda anche per questo ordine di scuola?

No, fin tanto che non ti inserirai nelle graduatorie permanenti.

Nella speranza di non essermi dilungato in troppe domande,  ma per me e importante sapere anche perché da quello che ho visto e sentito in giro, anche da parte dei miei colleghi Voi siete il mio unico punto di riferimento.

Ti sei dilungata... troppissimo!!!

Sono un'insegnante precaria di lingue e letterature straniere moderne, residente in provincia di Ragusa, che, nel 1995, si è iscritta nelle graduatorie di Treviso, dopo solo alcuni mesi di distanza dalla laurea. Nel frattempo ho insegnato per tre anni nella mia città di residenza e non ho mai insegnato un solo giorno nella provincia di Treviso. La domanda che sottopongo alla tua gentile attenzione è la seguente: devo sentirmi con le spalle al muro e accettare di dover seguire il corso abilitante nella provincia di Treviso, oppure sperare di poter seguire il tutto nella mia provincia, senza le notevoli spese di soggiorno e l'inevitabile disagio in considerazione anche del fatto che mi sposo nel mese di Ottobre?

Chiedi di poter frequentare il corso-concorso a Ragusa (è previsto).

Carissimo Pino, mi permetto questo tono diretto perche' ormai sei come uno di famiglia per tutti noi disperati dietro le angherie di un testo ministeriale! Ieri ho parlato con una mia amica di ruolo alle elementari senza neanche un giorno di servizio alle superiori, avendo la laurea vuole fare il concorso abilitante e .... al provveditorato le hanno assicurato che ha tutti i requisiti per farlo!!!! Com'e' possibile che ognuno dice la sua (e sempre diversa!) su un testo che dovrebbe segnare il futuro di tanta gente? Il problema e' che errori di questo tipo venendo da un provveditorato potranno costituire disparita' di trattamento a seconda della personalissima interpretazione che ogni provveditorato fara' dell'ordinanza. Mi viene spontanea una domanda: ma le istituzioni non si parlano? sembra un dialogo fra sordi!

Cosa vuoi che ti dica, questa è l'amministrazione con cui abbiamo a che fare. Non è una novità, però la cosa non finisce di stupirmi e gettarmi, ogni volta, in uno stato di profondo sconforto!

Adesso vengo ad un altro quesito che mi interessa personalmente: io sono iscritta ad un provveditorato diverso dalla provincia dove risiedo e insegno in una scuola legalmente riconosciuta in quest'ultima provincia. Dove devo inoltrare la domanda? Direttamente al provveditorato dove insegno o al provveditorato dove sono iscritta in graduatoria chiedendo di inoltrare la domanda al provveditorato dove insegno?

La seconda che hai detto.

E in quest'ultimo caso devo "debitamente documentare" la mia situazione in che modo? basterebbe una dichiarazione della mia preside attestante il mio incarico nel suo istituto?

Sì.

Sono un insegnante precario, iscritto nelle graduatorie provinciali della provincia di Roma. Ho presentato domanda per il conferimento delle supplenze al preside della mia scuola (dove lavoro con incarico annuale del provveditore) lo scorso anno ma non quest'anno perchè la mia graduatoria non risulta esaurita: ho commesso uno sbaglio? Se confermato, non dovrò barrare nel modulo di domanda del concorso riservato la voce: di aver chiesto, per l'anno 1999/2000, l'iscrizione nelle graduatorie per le supplenze nelle scuole.......ecc.. Vero?

Esatto.

Sono un insegnante precario laureato in matematica e vorrei chiedere se prendendo l'abilitazione partecipando al concorso riservato nella classe di concorso a049 "Matematica e fisica" potrò iscriverai nella graduatoria permanente degli abilitati anche nella classe di concorso a047 "Matematica". In caso di risposta affermativa vorrei sapere che differenza c'e', per quanto riguarda il punteggio nelle graduatorie permanenti, ottenendo l'abilitazione in "Matematica" partecipando al corso-concorso per la classe di concorso a049 "Matematica e fisica" o per la classe di concorso a047 "Matematica".

Sarà abilitato non solo in Matematica, ma anche in Fisica e Matematica applicata. Per iscriversi nelle graduatorie permanenti dovrà avere i requisiti previsti dal regolamento di prossima emanazione.

Sono in possesso dell'abilitazione A036, A043 e A050 e sono docente di ruolo per la classe A050 dal 1986/87. Con l'introduzione degli ambiti disciplinari e le altre norme in merito alle classi di concorso, mi può essere riconosciuto il possesso dell'abilitazione A037 in virtù del fatto che sono abilitato per l'insegnamento della storia alle scuole superiori?

Sì.

In caso di risposta affermativa, perché il Provveditorato agli Studi di Messina, in data 16/4/1999, mi ha negato il passaggio di cattedra dalla A050 alla A037, rispondendomi che non sono in possesso della specifica abilitazione per la classe di concorso A037?

Perché è scemo. Fare ricorso.

Posso partecipare al concorso riservato per la classe A037 sebbene non abbia mai insegnato nei licei?

Certo, anche se non ti serve.

Mi congratulo innanzitutto per  la sua rubrica e per il sito internet in generale che trovo di estremo interesse ed utilità. Sono uno dei tanti insegnanti precari che da otto anni vengono "usati" dal M.P.I e che si accingono ad affrontare il concorso riservato di recente approvazione. Molti sono i dubbi che mi assalgono sulla maniera in cui verranno gestiti ed organizzati i corsi che precederanno il concorso . Spero non si rivelino l'ennesima perdita di tempo. Lasciando perdere le polemiche passo ad alcune domande che vorrei formularle. 1) Ai fini del punteggio, il servizio militare prestato prima della Laurea è valutabile come servizio prestato a scuola?

No.

2) I vari corsi di perfezionamento didattico (ne ho frequentati ben 3 della durata di 60 - 100 ore) organizzati dalle università danno diritto a qualche vantaggio (punteggio o esenzione parziale dalla frequenza dei corsi)?

Non è previsto.

3) Per la preparazione generale sulla didattica potrebbe consigliarmi qualche testo chiaro ed efficace?

Potrei, ma non facciamo pubblicità, almeno per ora.

Mi sorge un dubbio in merito all'0.M; 153/99 articolo 2. "Ai fini del computo dei 360 giorni di cui al precedente comma sono utili solo periodi di effettivo insegnamento nonchè periodi ad essi equiparati per legge o per disposizioni del C.C.N.N. di comparto prestati durante il periodo di attività didattica ed educativa......." mi domando se dal computo dei 360 giorni vadano tolte le vacanze,

Sì.

il giorno libero, le domeniche...

No.

Sono una docente di ruolo in matematica (A047). Per conseguire l'abilitazione in matematica e fisica (A049) mediante il concorso riservato, è sufficiente seguire il corso abilitante per la sola classe di fisica (A038)?

Sì.

Ancora una volta grazie per la pazienza e la disponibilità: l'ultima leggenda metropolitana - e 'sindacalesca' - vuole che i certificati di servizio da allegare alla domanda per il corso riservato debbano essere in triplice copia. Le risulta tale ingiunzione di 'incontinenza' cartacea (nell'ordinanza non mi pare se ne faccia il minimo cenno)?

Non mi risulta.

Le scrivo o ti scrivo (non so) per più motivi. Innanzitutto per manifestare la mia meraviglia per questo servizio che ci viene offerto. Meraviglia perché non ti è stato imposto, non ti viene compensato, ed invece con puntualità, con precisione, con attenzione e, quando necessario anche con il giusto (ma assai raro nel mondo) riconoscimento di non sapere ogni cosa, porti avanti questa assistenza al popolo dei disperati. A onore del vero però devo dire che la meraviglia non si limita a questo. Ti presenti come una persona attenta: alle persone che ti si rivolgono, considerandole persone e non sorgenti di domande; alle normative, interpretandole e non solo sciorinandole, ai problemi, tentando di risolverli e non solo gonfiandoli. Bene, premesso tutto questo, perché tanta preclusione verso le scuole private? Ho insegnato nello stato in scuole diverse e in due istituti privati legalmente riconosciuti. Non voglio entrare in un discorso che dovrebbe essere lungo e probabilmente condotto faccia a faccia per poter intervenire, commentare, leggere le espressioni sul volto. Volevo solo dire che mi sarei aspettata una distinzione. Sarebbe stato sufficiente dire che alcune scuole private ...ed invece altre scuole private ... Esattamente come nelle scuole di Stato: alcune scuole ... e invece altre scuole ... Come è possibile trattare allo stesso modo tante situazioni, tante realtà diverse. Mi sembra che in questo modo si inciampi nell'annoso problema dell'erba e del fascio (d'erba!!!). La scuola è fatta dagli uomini: ci sono insegnanti-educatori buoni e meno buoni nello Stato e nel Privato: ugualmente distribuiti. Avrei voluto insegnare nello stato, se mi fosse stato concesso: ma, laureata nell'aprile '91 non ho potuto fare il concorso, non sono state aggiornate le graduatorie e nel frattempo la mia vita è andata avanti ed ho dovuto accettare un incarico in una scuola privata (che mi ha chiamato dopo avere ricevuto il mio curriculum). Molto tempo è necessario per parlare in modo esauriente del confronto tra le due esperienze. Non sto ad elencare la quantità di riunioni, di incontri di aggiornamento, di seminari sulla valutazione, collaborazioni col CEDE e mi fermo perché non voglio scadere in una autocelebrazione. Posso solo concludere dicendo che tutti i colleghi che conosco in "servizio" nello stato mi hanno detto di lasciare questo incarico perché le richieste sono troppe. Allora perché il mio servizio deve essere valutato la metà?

Ho solo una risposta (non so quanto persuasiva): perché il sistema di reclutamento è diverso.

Dopo ciò mi auguro che ti sia rimasta ancora la voglia di rispondere a qualche domanda.
1. Nel riservato non c'è possibilità di valutare i titoli (voto di laurea, corsi di perfezionamento)? Temo la tua risposta.

Perché la temi? Comunque è no.

2. In passato ho avuto per alcuni mesi uno spezzone nello stato e 5 ore nella privata, mi chiedo cosa mi conviene dichiarare per il punteggio (il dubbio deriva dal fatto che al Provveditorato mi hanno sempre trattato come una empia per questo motivo, ignorando che è perfettamente consentito, non superando le 24 ore): allora per 3 mesi vale la pena infilarmi in questo ginepraio?

I Provveditorati, se Dio vuole, verranno presto aboliti. A Berlinguer dovrebbero costruire un monumento solo per questo Siccome il tuo comportamento è stato assolutamente legittimo, non perdere quei pochi centesimi di punto e dichiara il servizio nello Stato.

3. Al fine del computo dei giorni è importante avere la cattedra completa o quasi? (Il riferimento è sempre alle 5 ore di cui sopra).

No. Vale solo la durata della nomina.

P.S. Si parla di voi un po' ovunque. Durante le lezioni che sto seguendo alla Sapienza per il concorso hanno dato il vostro indirizzo definendovi come un sito insostituibile nella preparazione di questo esame.

La cosa non può che farci piacere.

L'ordinanza 153 sui concorsi riservati non è sempre chiara. Sono un'insegnante di ruolo che intende partecipare al corso-concorso per conseguire l'abilitazione in una disciplina compresa nel raggruppamento organizzativo-funzionale 4 diversa dall'attuale disciplina di insegnamento. Pur avendo letto diverse volte l'ordinanza nelle sue varie bozze e versioni non ho ancora chiaro l'elenco dei documenti da allegare alla domanda di partecipazione. (Non ho mai insegnato la disciplina per la quale vorrei partecipare al corso-concorso). Posso partecipare?

Sì.

Quali documenti di servizio dovrei presentare o autocertificare?

I 360 gg. necessari per l'ammissione.

Le chiedo dei chiarimenti ad alcune mie domande. Sono un'insegnante supplente ed ho piu' di 360 giorni di servizio e sono abilitata sia nella scuola elementare che materna, devo fare anch'io la domanda per il concorso riservato (credo di no) ma mi aggioni Lei! L'idoneita' nella scuola elementare  ottenuta nell'ultimo concorso ordinario del 1994, non è inserita PURTROPPO nelle graduatorie incarico e supplenza, poichè non sono state piu' rinnovate dal 1995 Le chiedo. quando potro' inserire il punteggio ottenuto negli ultimi quattro anni piu' il punteggio della relativa idoneita' al concorso magistrale (che è di quanto?) Ho letto sul vostro sito l'interessamento  da parte delle organizzazione sindacali, di garantire una precedenza nelle graduatorie permanenti, previste dalla legge 124/99, ai docenti  precari che, alla data di entrata in vigore della legge, erano in possesso dei requisiti richiesti dai soppressi concorsi per titoli e dare risposta alla decisa richiesta di detto personale di essere inserito nelle graduatorie esistenti per l'anno scolastico 1999/2000, considerando che, la stessa amministrazione ha legittimato tale aspettativa con la C:M: 136 del 25 maggio,  che ha modificato le graduatorie stesse prima dell'emanazione del Regolamento previsto per la prima integrazione dell'art: 1 della legge 124 chiedo: che se ne farà di tale iniziativa? Ritenendo che il problema debba essere affrontato con urgenza, visto che i tempi sono quelli che sono , ce la faremo noi precari (con tutti i requisiti richiesti dalla legge)ad avere una possibilita' di lavorare nel prossimo anno scolastico?

Stanno lavorando nella direzione da lei auspicata. Attendiamo nuove.  

Vorrei il numero di MPI sul documento relativo ai programmi ministeriali d'insegnamento nelle scuole di Ist. Statale d'arte e liceo artistico per la materia disciplina Pittorica (Disegna dal vero e educazione visiva).

D.M. 357 dell'11 agosto 1998.

Un collega mi ha posto un quesito che voglio rigirati: Con l'ultimo concorso si è abilitato in disegno tecnico, per una questione di giorni non è riuscito ad inserisi nel doppio canale ma è incluso nella graduatori per le supplenze per gli abbilitati nella provincia di Palermo. Il suo grande dubbio è se verrà inserito nelle graduatorie permanenti o meno. In caso contrario a lui conviene fare il corso - conconrso per la stessa classe di concorso (disegno tecnico) e quindi utilizzare quei "miserevoli" 1,8 punti per ogni anno di insegnamento, oppure, considerando la penuria di cattedre in disegno tecnico provare un'altra classe di concorso? Lo so che bisonerebbe avere una sfera di cristallo, ma forse tu sei attrezzato!!!

E' abilitato ed in possesso dei requisiti per inserirsi nelle graduatorie permanenti. Usi il corso-concorso per abilitarsi eventualmente in altra classe di concorso a cui dà accesso il suo titolo di studio.

Sono un insegnante di ruolo nella scuola elementare dall'anno scolastico 1995/1996 e dal 1991/92 nella scuola materna. mi sono laureata nell'anno accademico 1995/1996, per conseguire l'abiltazione posso partecipare al corso concorso, non avendo neanche un giorno di servizio nella scuola superiore?

No.

Caro Pino, innanzitutto grazie per il servizio svolto, cosa che ci tenevo a comunicarti anche se chiaramente già espressa in precedenza da moltissimi altri. Sono un insegnante precario di matematica e fisica, classe per cui intendo concorrere al riservato. Accingendomi a compilare il modulo leggo nella prima pagina che "è prevista la possibilità di partecipare solo per gli ambiti dall'uno al 6". Il mio ambito,almeno per l'ordinario, era il n. 8, non capisco quindi cosa devo fare. Scrivere semplicemente il codice del mio ambito (k08a se non ricordo male) e aggiungere le 2 classi di concorso a047 matematica e a038 fisica o che altro?

Indica il codice della classe di concorso.

Ancora una domanda? Per il riservato il voto di laurea ed eventuali ulteriori titoli (nel mio caso il dottorato) non valgono nulla?

Nein.

Ho l'abilitazione magistrale avendo superato l'ultimo concorso magistale. Attualmente insegno in una scuola privata parificata come insegnante di sostegno pur non avendo la relativa specializzazione. Vorrei sapere: 1) Gli anni di servizio ai fini del punteggio come verranno riconosciuti?

Lo stabilirà l'emanando regolamento.

2) L'incarico di insegnante di sostegno (5 anni) mi puo' essere riconosciuto come titolo di specializzazione?

No.

Vorrei farle alcune domande per conto di mia moglie che è precaria di lingue nella scuola secondaria dal 1989 ed è interessata al concorso riservato. Innanzitutto vorrei chiederle se alla domanda di ammissione al corso-concorso occorre allegare la documentazione (o l'autocertificazione) relativa a tutto il servizio prestato o solo quella relativa alla classe di concorso per cui si chiede l'ammissione.

Quello necessario ai fini dell'accesso e quello valutabile, naturalmente.

Nella fattispecie lei chiederà di frequentare il corso per lingua tedesca (ove possiede il requisito dei 360 giorni) ma ha anche svolto supplenze di inglese (dove per altro è già abilitata per la scuola media nel precedente concorso). Deve dunque allegare anche questo servizio ai fini della valutazione totale?

No.

In secondo luogo vorrei chiederle notizie sull'inizio di questi corsi, dove e da chi saranno tenuti e se nel caso di lingua tedesca, dove sono pochi gli interessati, si corre il rischio che non partano o che si faccia un unico corso a livello regionale.

Il come e quando è scritto nell'O.M. Lo modalità organizzative prevedono la possibilità di corsi regionali, certo.

Infine, sperando di non abusare della sua pazienza, vorrei chiederle quale sia il destino di chi è già abilitato dal precente concorso ed è inserito, come nel caso di mia moglie, nel doppio canale.

Chiederà l'inclusione nelle graduatorie permanenti, a tempo debito.

Assodato il fatto che per partecipare al corso consorso per le superiori è necessario almeno un giorno in tale ordine di scuola e premesso che io sono un educatore di un convitto nazionale che ha prestato oltre venti anni di servizio come educatore e pertanto non è in possesso del fatidico giorno cui cumulare il servizio le chiedo invece se è riconoscibile un servizio di collaborazione che io ho svolto presso la formazione professionale (impegnato nei corsi G1 rivolti a giovani in uscita dalla scuola dell'obbligo) della mia città (tale corsi sono finanziati dal FSE e ovviamente riconosciuti dalla Regione). Ho svolto tale servizio, con l'autorizzazione del mio Preside (pardon Rettore), insegnando durante le ore libere dal servizio di educatore. E' tale servizio valutabile per partecipare al corso concorso?

No.

Avrei bisogno del suo aiuto per riuscire a capire se avrò la possibilità di partecipare al corso-concorso: 1) ho lavorato per due anni in un Istituto Commerciale leg. ric. (classe 50A): le nomine vanno dal 02/09/96 al 17/06/97 e dal 15/09/97 al 13/06/98. Posso aggiungere a questi giorni il servizio come Commissario esterno agli esami di Maturità dell'anno 1998 nella scuola statale (classe 50A)?

Sì.

2) Posso aggiungere una supplenza di quarantasei giorni nella scuola statale per la classe 43A?

Sì.

3) Questo è tutto il servizio che posso far valere: se fosse sufficiente potrei partecipare al corso-concorso solo per l'A.D. 4 o, dal momento che ho una laurea in lettere classiche, il servizio maturato esclusivamente nelle classi 43A e 50A mi consentirebbe di accedere anche alla 51A o magari alla 52A?

Anche alla A051 e A052.

4) In relazione al concorso ordinario, lo Snals di Pesaro va dicendo che le prove scritte non si svolgeranno prima del prossimo anno, ma io ritengo si tratti di una notizia inattendibile. Se, infatti, le date verranno pubblicate nella G.U. del 12 ottobre, come è possibile che si vada tanto in là? Lei sa dirmi qualcosa al riguardo?

Penso che lo SNALS di Pesaro abbia proprio ragione.

Non sono un'insegnante ma lavoro come segretaria amministrativa in una scuola legalmente riconosciuta. Come è ovvio sono stata assalita dai colleghi professori per i fatidici stati di servizio ma questa volta tutto mi sembra più complicato. devo prendere in considerazione i contratti e le date di assunzione e licenziamento in essi contenute o devo fare riferimento alle nomine e quindi all'inizio e fine dei vari anni scolastici? e per le assenze? le sostituzioni di un giorno non documentate devono essere incluse?

Indichi nei certificati la durata della nomina e le eventuali assenze (senza esagerare, però).

Approfitto della sua gentilezza e competenza per porle un quesito squisitamente tecnico: vorrei avvalermi dell'accertamento d'ufficio in quanto i certificati di servizio necessari per partecipare al riservato sono già depositati presso il provveditorato. Nella domanda ho pensato di dichiararlo nello spazio riservato alle eventuali dichiarazioni e/o richieste e di allegare un elenco dei certificati in questione specificando in che occasione sono stati presentati. Le sembra corretto? Anni fa sono stata nominata commissario esterno agli esami di maturità da parte del provveditore in sostituzione di un rinunciatario; possiedo solo la nomina che non specifica la durata dell'incarico. Posso avvalermi anche per questo servizio dell'accertamento d'ufficio? In che modo?

Si avvalga dell'accertamento, con le modalità da lei correttamente indicate. Stessa cosa dicasi per il servizio in qualità di commissario.

Salve e grazie per questo splendido servizio. Ecco le mie domande. Devo presentare la domanda per il concorso riservato, posso utilizzare dei certificati di servizio o il certificato sostitutivo del diploma di laurea con esami rilasciati in anni precedenti?

Certo.

I certificati hanno validità limitata o no?

No.

E' possibile richiedere alla segreteria dell'Università di preparare un certificato o è necessario farne richiesta allo sportello?

Dipende da come sono organizzati i servizi amministrativi dell'Università in cui ti sei laureata.

Mia figlia è inserita al posto 17 della graduatoria del precedente concorso magistrale per esami e titoli. In questi 4 anni sono stati nominati solo i primi 15 della graduatoria. Con il prossimo a.s.1999/2000 potrebbe rientrarci, ma al provv.to si ventila che il ministero darà disposizioni di non fare nomine in ruolo per il 99/2000, cioè di non prorogare la vecchia graduatoria. La legge 124 del 3.5.99 art. 2 comma 4 direbbe che le graduatorie sono prorogate. Sa dirmi se c'è qualche novità? Se non venisse prorogata sarebbe una ingiustizia per quelle ragazze che, come mia figlia, pur avendo superato un concorso 4 anni fa non hanno avuto l'opportunità di poter lavorare con la graduatoria delle supplenze aggiornata con l'abilitazione perché questa è antecedente al concorso medesimo, per il 1999/2000 sarebbero di nuovo tagliate fuori perché:
1) le nomine in ruolo non verrebbero fatte sulla vecchia grad;
2) la nuova graduatoria non c'è perché il conncorso è in ritardo;
3) le nomine a suppl.ann/le vengono fatte sulla graduatoria che è antecedente all'ultimo concorso magistrale.

A settembre si immetterà in ruolo dalle vecchie graduatorie (lasci stare i provveditorati, per carità).

Requisito di ammissione: avendo il requisito dei 360 gg. di servizio (prestati nella sc. elementare), laureata in lingue straniere, avendo prestato servizio quale membro effettivo di lingua inglese nella commissione per gli esami di maturità (2 anni fa) ho il requisito di aver prestato servizio nelle scuole di istruzione secondaria di cui all'art. 2 lettera b dell'O.M. 153? Cioé posso partecipare alla sessione riservata di esami di abilitazione per la cl. di concorso di inglese?

Sì.

Sono un'insegnante a tempo indeterminato, abilitata nell'ultimo concorso ordinario in materie letterarie nella scuola media ( A043) : Vorrei sapere se posso partecipare alla sessione riservata pubblicata sulla Gazzetta uff. del 20/7/99, avendo i 360 giorni di servizio in Italiano e Latino nei Licei e istituti magistrali, nel periodo compreso tra l'anno scolastico 1990-91 e l'anno scolastico 1993-94.

Sì.

Carissimo e preparatissimo Pino, sono in possesso di abilitazione per l'insegnamento della lingua Inglese nella Scuola Media che ora (se ho capito bene) è automaticamente estesa all'A.D.5. Pertanto non potrò partecitare al concorso riservato per questa lingua straniera. (o non è così?)

Esatto.

Domanda: verrò comunque inserita nella graduatoria che verrà stilata alla fine del concorso riservato, concorrendo così all'assegnazione del famoso 50% dei posti disponibili o no? Se sì, come funziona?

Potrai chiedere l'inclusione anche per le superiori, secondo modalità che verranno stabilite a breve, con apposito regolamento.

Spero di non esasperarla, ma un altro dubbio mi assale in queste ore: dovendo partecipare al riservato per una classe di concorso il cui titolo di accesso è costituito dalla laurea congiunta ad un diploma, nel modulo dovrò indicare il giorno di conseguimento della sola laurea (visto che non è previsto altro spazio apposito)?

Specifichi entrambi i titoli.

Ciao Pino, sono  una precaria laureata in lettere classiche e vorrei entrare in ruolo nella A051; da quanto ho appreso dalle risposte che hai dato ad altri colleghi  sembrerebbe che l'abilitazione conseguita col corso abilitante,nella A052  consenta di essere abilitati anche nelle A051, A050, A043.Ciò significa che si entrerebbe nelle graduatorie permanenti di tutte e quattro le classi di concorso con possibilità di entrare in ruolo in tutte e quattro, oppure si può entrare nella graduatoria permanente solo nella A052 e quindi non nella A051 che a me interessa particolarmente? Se così fosse a cosa servirebbero le automatiche abilitazioni conseguibili con la A052?

L'abilitazione in A052 ricomprende anche le altre che tu indichi. Per inserirsi nelle grad. permanenti non è sufficiente la sola abilitazione, come ben sai.

E' valido ai fini dei 360 giorni del concorso riservato il servizio docente prestato presso ASL nei corsi agli a spiranti infermieri?

No.

Sono un laureato in Giurisprudenza e vorrei gentilmente sapere se posso partecipare al concorso con riferimento alla classe 19/A per la quale ho fatto domanda. N.B. Il dubbio mi è venuto leggendo i vincoli del bando.

Sì.

Sono un Educatore in possesso di Laurea in Filosofia, assunto nel 1975 e di ruolo dal 1978. Ho lavorato per 20 anni in un convitto annesso ad un Istituto Agrario e da 2 anni lavoro in un Convitto Nazionale (attualmente mi occupo dei semiconvittori di Scuola Media). Dal momento che non ho effettuato neanche un giorno di supplenza per l'ambito disciplinare 7/A perchè già di ruolo, ho i requisiti per partecipare al corso-concorso riservato per acquisire l'abilitazione all'insegnamento di Storia e Filosofia (classe 37/A)?

No.

Sono abilitata in Matematica e fisica (A049) con l'O.M. n.270 art. 76  e  insegno da alcuni anni con nomina annuale del Provveditorato.  Prima di passare alla scuola statale, ho insegnato a lungo in scuole superiori legalmente riconosciute e non ho potuto inserirmi nel "doppio canale" poiché nel marzo del '96, pur essendo abilitata, non avevo i 360 giorni di servizio nella scuola statale. Vorrei sapere:
1. Devo frequentare il corso-concorso riservato?

No. 

2. Potrò inserirmi nella graduatoria permanente?

Sì.

3. Che tipo di documentazioni dovrò esibire e quando?

Quando uscirà il bando lo saprà.

Desidero cortesemente informazioni sulla sessione riservata. Vincolati alla provincia, si puo' chiedere l'abilitazione in piu' discipline, (quelle in cui uno e inserito in graduatoria), o solo in quella in cui si e' effettivamente insegnato?

Una sola disciplina, a sua scelta.

Inoltre per la disciplina in cui si chiede l'abilitazione devono esserci posti disponibili in provincia?

No.

Sono un'insegnante elementare non di ruolo ed ho conseguito l'idoneità con il concorso elementare bandito nel 1994. Vorrei sapere se devo partecipare al corso concorso per accedere alla graduatoria permanente o se, dal momento che ho già l'idoneità, entrerò di diritto in questa graduatoria.

Vi entrerà a domanda.

Sono in graduatoria nel doppio canale ITP C270. Faccio presente che non ho mai partecipato a un concorso (nel 94 tutti gli ITP "insegnanti tecno pratici" che avevano maturato 360 giorni di supplenza si potevano inserire nel doppio canale anche senza abilitazione, in quanto il diploma di maturità TIEE era di per sè abilitante e credo anche perchè non si era svolto alcun concorso da più di un decennio) all'ultimo aggiornamento del doppio canale mi è stato comunicato che non potevo cambiare provincia in quanto non avevo l'abilitazione, e quindi potevo solo aggiornare il punteggio.
- devo partecipare al concorso riservato?

Se intende acquisire l'abilitazione, sì.

- se supero il concorso riservato mi da diritto a dei punti da poter aggiungere per migliorare la posizione in graduatoria?

Sì.

-se non partecipo al concorso riservato, nella futura graduatoria permanente manterrò la posizione e il punteggio che occupo nell'attuale "doppio canale"?

Sì.

Scusa Pino se sono un pò tarda di comprendonio, mi hai risposto (sono quella che vuole entrare in ruolo nella A051 e ti chiedeva se poteva frequentare il corso nella A052) che come ben so per entrare nelle graduatorie permanenti non basta l'abilitazione; potresti essere più chiaro? In sintesi quale corso devo frequentare per avere la possibilità di entrare in ruolo nella A051? Ti chiedo, inoltre, se nelle graduatorie permanenti saranno valutati i titoli quali voto di laurea, seconde lauree, dottorati, etc. Scusa per la mia pesantezza.

Ogni giorno ha la sua pena! :-)) Oltre all'abilitazione specifica, per entrare nelle graduatorie permanenti sarà necessario anche il requisito del servizio, che tu comunque mi pare possieda. Questo volevo dire, ma non mi sembra una novità rispetto a quanto è finora accaduto per le graduatorie per soli titoli. Cosa sarà valutato lo stabilirà il regolamento, che dovrebbe uscire a breve.

Per i precari dei conservatori di musica si sta preparando un concorso? Ci sarà l'aggiornamento delle graduatorie nazionali dei supplenti? Per l'ammissione al consorso per soli titoli che sarà bandito sulla gazzetta ufficiale del 27 p.v., al fine del raggiungimento dei 360 giorni, è valido il servizio militare di leva svolto con il possesso del titolo di studio?

Le bozze dei bandi sono a disposizione sul sito. Lì potrai ricavare le notizie che cerchi.

Per quanto riguarda il concorso riservato per gli insegnanti di sostegno, cosa vuol dire che gli esami verteranno sull'integrazione degli alunni potatori di handicap in relazione con le discipline di competenza? Bisognerà prepararsi anche sui contenuti delle discipline di competenza (esempio 17A)?

Mi pare ovvio.

 

Inviate le vostre richieste a:
Mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.com

 

Home Page

Altre FAQ


LE FastCounter