FAQ/280
Domande e Risposte su
Concorsi e Precariato
(Ultimo aggiornamento: 18.07.01)
Stimato Professore, in qualità di
supplente di materie letterarie fino al 30 giugno, sono stato
convocato per fare il commissario agli esami di idoneità.
All'inizio si era parlato di una retribuzione di L. 27.500 per ogni
alunno e per ciascuna materia. Nel mio caso: 11 alunni per italiano e
storia = 605.000 lorde. Oggi ho telefonato alla segreteria della
scuola per avere notizie al riguardo, e mi hanno risposto che gli
esami di idoneità non vengono retribuiti. Hanno
ragione?
Sì.
In caso contrario dove trovo la documentazione
per dimostrare che mi spetta la retribuzione? A chi mi devo rivolgere
in caso la scuola insistesse nel non volermi
pagare?
Non è prevista alcuna
indennità.
Carissimo Pino, in una faq (279) si parla
dell'imminente rimescolamento, ahimé, della 3° e 4°
fascia e si parla di imminente aggiornamento. A quando? C'è
una data precisa? E poi, che significa aggiornamento? Potremo
aggiornare la nostra posizione in GP con il servizio di questo anno
scolastico appena terminato e con i titoli culturali (ordinario e
riserv. OM 33) o significa che ci sarà solo il fatale
rimescolamento? C'è di che preoccuparsi. Un ringraziamento e
spero in una tardiva risposta perché sei in vacanza a
riposarti!!!
Non sono in vacanza, purtroppo. Comunque unisco solo
terza e quarta fascia e basta, senza aggiornare
alcunché.
Nonostante non abbia delle domande da porti
continuo a leggere le faq, che rispecchiano, ahimè, la
situazione in cui versiamo; mi chiedo ma i nostri cari ministri
conoscono la scuola e tutti i suoi problemi e mai
possibile che non si riesca a trovare una direzione giusta
per la risoluzione degli stessi? sembra che tutte le iniziative
prese dai nostri politici siano volti a peggiorare la situazione
calpestando diritti e dignità umane, e mi riferisco
non solo all'ultimo decreto ma a tutta la politica scolastica di
questi ultimi anni; penso, dunque, che i problemi della
scuola e in primis quello del precariato, non siano legati solo
alla disponibilità economiche dello Stato ma soprattutto
all'incapacità dei nostri ministri di utilizzare rimedi
adeguati alla nostra realtà scolastica liberi da ogni logica
di partito o di schieramento. Ti potrà sembrare una battuta ma
io proporrei di far leggere tutte le tue faq a chi dovrebbe
conoscere il mondo della scuola. Con Letizia
Dici che potrebbe funzionare?
Dove è possibile recuperare il modello
di domanda sull'utilizzo del personale docente? Grazie della Sua
cortese attenzione.
Aspettiamo che il MPI faccia lo
sforzo.
Ho appena consultato la graduatoria permanente
di Milano per la scuola elementare, rettificata in base alla legge
255 del 3 luglio 2001, art. 1. comma 2. Ero inserita nella quarta
fascia, ma adesso il mio nome non compare! Allora non avevo
capito niente...cos'è successo? Ho perso i miei diritti se non
al ruolo, alla supplenza annuale?
Come non compare? DEVE COMPARIRE. Non sanno neanche
gestire un database e vogliono governare l'intera scuola italiana? Ma
ci facciano il piacere!
Gentile professor Santoro, mi perdoni, ma sono
in piena confusione mentale: le ho appena inviato una lettera in cui
denunciavo il fatto di non comparire nella graduatoria permanente
appena rettificata di Milano. La stanchezza fa brutti scherzi. Ci
sono, tutto a posto. Grazie lo stesso e mi scusi
ancora
Ma allora lo sanno gestire! Mi sento un po'
sollevato.
Caro Pino, ancora una volta complimenti per il
tuo lavoro. Ecco il mio problema, leggermente modificato rispetto
all'ultima volta che ti ho scritto: assunto in ruolo da GP (II
fascia) della mia provincia, il 19 luglio sono convocato per
l'immissione in ruolo da concorso ordinario in altra regione, per me
svantaggiosissima; il DM 255 ha sbloccato la mia situazione, ma in
attesa dell'approvazione della Corte dei Conti e della conversione in
legge (20-25 luglio), nonché della sentenza del Consiglio di
Stato, sarebbe mio interesse ritardare la scelta anche solo per
qualche giorno; la lettera di convocazione parla solo di
"stipula del contratto", ma probabilmente intende a) scelta
della provincia e b) firma della proposta di assunzione, aggiungendo
che "in caso di assenza o di mancanza di delega si
provvederà all'assegnazione della sede di ufficio, secondo le
indicazioni previste dall'art. 17 del bando". Per chiarezza,
sono costretto a sdoppiare la mia domanda (spero che tu risponda a
entrambe). Domanda n°1: se non ci vado e non invio delega, per
prendere tempo, rischio il depennamento, nonostante l'art. 17 comma 7
non lo preveda affatto?
No.
Domanda n° 2: essendo già - si spera
- in ruolo in altra provincia, accettare questa nomina comporterebbe
automaticamente la decadenza dalla precedente o dovrei avviare io una
procedura di rinuncia, guadagnando qualche altro
giorno?
Comporterebbe la decadenza.
Scusami per la doppia domanda e grazie per
tutto ciò che fai.
Prego.
Nella mia provincia per la classe di concorso
matematica e fisica (A049) sono state assegnate 25 cattedre da dare
in ruolo, 13 per l'ordinario e 12 per la permanente. Io in
graduatoria permanente sono al 14 posto, quindi teoricamente fuori.
Nei primi giorni di Luglio tutti i vincitori dell'ordinario (per
l'esattezza 40 concorsisti) sono stati convocati a livello regionale
per scegliere la provincia su un totale di 55 cattedre. Per tale motivo
la graduatoria di merito è andata esaurita e 15 cattedre sono
rimaste libere, di cui 7 per la mia provincia. A fine Luglio il
Provveditorato ha convocato i 12 della permanente più i 6
dell'ordinario, ossia 18 candidati per la scelta anche della
sede su un totale di 25 cattedre. Data la mia posizione in
graduatoria permanente, sono andata in provveditorato e gli ho
ricordato l'art. 1 comma 2 della legge 124 del 03/05/1999 e il
successivo art. 2 comma 3 del D.M. 262/2000, che per rispetto delle
sue conoscenze in materia non trascrivo. I funzionari in effetti
hanno confermato l'esattezza della mia tesi (quella che mi
dà il diritto di ricevere una convocazione per contratto a
tempo indeterminato visto che la la graduatoria del concorso per
titoli ed esami è esaurita), ma mi hanno risposto che
senza una decisione del Direttore Regionale, loro non possono far
valere le norme succitate e quindi non si prendono nessuna
responsabilità. Questo Direttore è introvabile per
tutto il mese di Luglio e si vocifera che nei primi venti giorni
di Agosto andrà in ferie. Ora carissimo collega, io
rischio di andare oltre il 31 Agosto e di perdere ogni
possibilità per avere una convocazione che credo mi
aspetti di diritto dopo anni e anni di sacrifici. Perchè devo
aspettare una decisione di un signore assente se già in
materia si sono pronunciati un Parlamento e un Ministro. Cosa posso
fare per far valere i miei diritti? Le sarei tanto grata se mi
consigliasse in merito. Grazie di tutto.
Vada da un avvocato e si faccia scrivere una
diffida.
Un commento circa quest'affermazione
sindacale...? ...possibilità di formare in organico di fatto
posti interi accorpando spezzoni derivanti dall'aumento delle classi
disposto dal dirigente scolastico a fronte di effettive
necessità... Che differenza esiste tra organico di fatto e di
diritto? Poi c'è l'organico funzionale... che confusione!!!
Aiuto
No, questo no. Lo sanno anche i bambini della prima
elementare, bontà loro.
Egregio Prof. Santoro, in Campania sono
state designate 74 disponibilità di cattedre per l'ordinario
di matematica e fisica, di cui 43 per la graduatoria per merito e 31
per i riservisti. Ma in graduatoria c'è un unico riservista. A
chi spettano gli altri 30 posti?
A coloro che son sani.
E' vero che si procederà alla
convocazione dei primi 43 e solo successivamente si provvederà
a smistare le altre disponibilità? E che quindi -
paradossalmente - il 44esimo avrà più chances di me,
povera 25esima? (grazie mille)
Spero proprio di no.
Mi aiuti a capire una cosa? simuliamo una
convocazione per gli incarichi: Maria Rossi, ex IV fascia e neo terza
fascia, rinuncia ad un incarico del provveditore su una scuola,
diciamo perchè "scomoda". Viene depennata. Maria
Rossi esce dal provveditorato e riprende servizio nella sua
scuolina privata sotto casa, insegnando nella classe di
concorso dove è stata depennata. Quesito: quando le
graduatorie saranno aggiornate, Maria Rossi avrà il punteggio
del servizio svolto nella sua scuolina, nonostante il
depennamento? dimmi che non è cosi', ti
prego!!!!!!
E' proprio così. Il Pollo delle
Libertà vuole che la libertà ad alcuni sia garantita e
ad altri no, essendo classista.
Ciao Pino, dal decreto della Moratti si evince
che la scelta delle cattedre in ruolo verra' fatta in alternanza 1
dall'ordinario e 1 dal riservato, ansiche' prima l'ordinario poi il
riservato. Ci sono gli estremi di un ricorso al TAR visto che la
scelta della provincia da me fatta teneva in considerazione tale
priorita'.
Io dico proprio di sì.
Stimato Pino Santoro non pensa che il problema
delle Graduatorie Permanenti sia molto sentito dai precari e molto
ignorato dalla stampa. Pensi che nel forum dedicato da Edscuola
è di gran lunga il più frequentato con moltissimi post.
Perchè nessun giornale apre un inchiesta reale sulle gravi
responsabilità politiche dell'incancrenirsi della situazione,
e un'inchiesta sul reale disinteresse dei sindacati. Pensiamo alla
SNALS ufficialmente recita la posizione di conferma delle 4 fasce, ma
poi invia il suo migliore avvocato amministrativista Franco Carrozzo
a scardinare l'ordinamento in fasce.
Il FORUM sulle permanenti l'ho inventato io, e
funziona davvero, nel disinteresse generale di coloro che contano e
decidono. Non le sembra che sia indicativo di un certo modo di
governare e fare sindacato, che sarebbe veramente il caso di
rifiutare una volta per sempre?
Egregio dott. Pino, leggo con grande interesse
la rubrica da lei curata: vengo a conoscenza di sfoghi, di
lagnanze, di informazioni. Precari che sono tali da decenni,
"pivellini" esaltati da un ruolo appena ottenuto - un
bel colpo di c..., considerate come sono andate le cose all'ultimo
concorso. E, magari, ci si lamenta perchè la maestrina
riservista ci ha soffiato la cattedrina sotto casa! Certo che
è proprio deprecabile la situazione scolastica italiana.
E conquistare un posticino in graduatoria permanente per
chi, come me, attende di specializzarsi alla scuola
universitaria, appare quasi un'impresa impossibile. Cerco
in poche righe di raccontare la mia vicenda. Giornalista
professionista, decisi qualche anno fa di farla finita con il
regime di sfruttamento che vige incontrastato nelle redazioni
napoletane. Voltai i tacchi e me ne andai. Mi buttai a capofitto
nei libri riponendo le più grandi speranze nel concorso a
cattedre: puntavo dritto alla cattedra di filosofia e storia.
Avevo atteso questo momento 10 anni. Ma il mio elaborato fu
trombato con un giudizio - peraltro sgrammaticato nella forma -
da lasciare senza fiato. E' stato un colpo dal quale ancora oggi
fatico a riprendermi. Per qualche anno di servizio accumulato prima
del '95, partecipai al concorso riservato per la A043 e la A050.
Una barzelletta. Qualcosa di davvero vergognoso, quasi abominevole,
benchè mi sia abitata con il massimo dei voti...
"Maestrine dalla penna rossa", ignoranti da far
rabbrividire il più dignitoso dei somari, quest'anno
realizzeranno il sogno di sentirsi finalmente chiamate con il soave
appellativo di "professoressa", pensi un po'! Io, invece,
ho dovuto ingaggiare una lotta con il Provveditorato di Napoli
perchè mi sia sciolta la riserva con cui mi è
stato concesso di conseguire l'abilitazione: non posseggo i 180
giorni di servizio tra il 1996 e il 2000, avendolo accumulato tutto
prima di quella data. Oggi, in attesa che il Tar si pronunci, sono
iscritta al primo anno della scuola di specializzazione
interuniversitaria campana per conseguire l'abilitazione nella classe
A037. Ieri l'altro ho concluso la prima tranche di esami:
tutti 30 e 30 e lode. Ma sapesse per entrare: 30 posti per
600 aspiranti presenti alle prove di selezione. E
tralascio le disavventure organizzative nelle quali, insieme con
i miei colleghi, sono incappata. Mi guardo in giro e mi accorgo che
sono in pochi a sapere che oggi, in italia, per abilitarsi
all'insegnamento nelle scuole superiori, bisogna frequentare -
obbligatoriamente - queste scuole. E non si tratta di corsi da 50 ore
e via. Sono corsi biennali che prevedono la frequenza di centianaia
di ore (300) per disciplina - senza contare l'autoformazione - con
esami previsti alla fine di ogni modulo - tra i 15 e i 18,
complessivamente - e un esame finale abilitante che consta di una
prova scritta e di una prova orale. E per tacere, ovviamente, delle
spese: milioni di tasse d'iscrizione e milioni investiti in
acquisto di libri, pubblicazioni e così via. Dal momento che
le ho provate tutte, lo chiedo a lei che ha sempre una risposta
pronta per ciascuno di noi: come dovrei sentirmi, una volta
conseguita l'abilitazione, alla vigilia del mio ingresso in coda alle
graduatorie permanenti?
Non va più in coda, grazie a
Letizia.
Quali tempi di attesa si profilano in vista di
un eventuale, prossimo concorso a cattedre? E, soprattutto, con quali
criteri di selezione? Giuro che in classe mia fui l'unica a non
copiare l'elaborato, quando nel dicembre del '99 mi presentai in aula
per l'espletamento delle prove scritte. Copiavano tutti. E quelle
tanto garbate signore della vigilanza volgevano al cielo i propri
occhi. Quanti di coloro che oggi vanno così fieri di
definirsi "vincitori di concorso" non hanno copiato il
tanto apprezzato elaborato? Quanti illustri
"dottori" sono stati davvero premiati perchè
meritevoli? Aspettando il prossimo concorso a cattedre e con buona
pace di preparatori più o meno improvvisati che
nascono come funghi dopo piogge abbondanti, all'indomani del bando,
mi auguro che davvero non si faccia mai più in Italia un
concorso a cattedre come quello che si è appena
concluso. In primis, mi auguro non sia un concorso a
cattedre 0. In secundis, auspico che si sceglieranno altri
criteri di selezione: per esempio? Per esempio gli item a risposta
multipla. Così, almeno, risponde davvero chi sa.
Altrimenti a cosa vale lambiccarsi tanto il cervello con la
docimologia? Con i migliori saluti.
Condivido l'assunto di fondo: modifica sostanziale
del sistema di reclutamento, da affidare in toto alle
università. Basta con i concorsi truffa e con i corsi-concorsi
alla Berlinguer. Delle maestrine ignoranti non sappiamo proprio che
farcene.
E' per puro caso che mi servo di questo
servizio e a questa ora tarda della sera. Spero di ottenere risposta.
Per quelli che non sono inseriti in alcuna graduatoria e non hanno
svolto ruoli di supplente né di 30 giorni, né di 24
mesi, quanto bisognerà aspettare per il concorso? Pertanto le
rivolgo cordiali saluti e ringraziamenti.
Bisogna aspettare.
Non essendo stato bandito nella mia
regione il concorso ordinario per la mia disciplina e
non c'e nessuno in graduatorie dei vecchi concorsi ordinari, vorrei
sapere se nell'anno 2000/2001 si sono liberate 10 cattedre,
quante cattedre spettano alla graduatoria permanente per l'immissione
in ruolo.
Tutte.
Caro Pino, ti descrivo il mio dilemma: sono
stato inserito con riserva per mancanza di abilitazione nella terza
fascia della GP secondo O.M. 33/2000. Nell'autunno del 2000 ho
cominciato a frequentare il corso riservato per il conseguimento
dell'abilitazione. In contemporanea ho superato l'orale del concorso
ordinario. Mi fu consigliato dal sindacato (non dico quale) e fui
invitato dai docenti del corso, così come ai pochi altri nella
mia condizione, a non partecipare agli esami finali del corso dal
momento che già avevamo, in pratica, l'abilitazione e che
comunque (potevamo stare tranquilli) dopo la pubblicazione della
graduatoria definitiva del concorso ordinario avremmo potuto fare
richiesta per lo scioglimento della riserva. Il funzionario del
Provveditorato di Pisa che si occupa della questione mi ha negato in
modo assoluto di poter sciogliere la mia riserva perché, dice
l'unica abilitazione che ha significato per chi è inserito in
GP è quella conseguita tramite corso riservato. L'unico
riferimento che ho trovato riguardo alla mia situazione è la
nota ministeriale del 25 ottobre 2000, aiutami se ve ne sono altri.
Dato che sono imminenti le nomine annuali da GP e che io l'avrei
avuta, devo rassegnarmi, nei secoli dei secoli, a stare fuori dalla
GP e a concludere, amaramente, che l'abilitazione da concorso
ordinario non vale niente rispetto a quella conseguita nel
corso-concorso che stavo regolarmente frequentando? Sono caduto
nell'ennesima trappola masochista per precari?
Non so cosa dice la nota che citi. Spero sia
risolutiva del tuo caso. Chiedi lo scioglimento della riserva, in
ogni caso.
Gentilissimo Prof. Pino, desidererei
cortesemente ricevere delucidazioni. Ho conseguito n. 03 abilitazioni
nell'ultimo concorso ordinario 1999-2000. Non sono iscritto in alcuna
graduatoria permanente. In data 09.07.2001 ai sensi del d.m. n.
103/2001 ho inviato le domande di supplenze per le graduatorie
d'istituto. La domanda è questa: poiché dalle
segreterie dei vari Istituti mi è stato riferito che le
procedure verranno completate non prima della fine di Settembre 2001,
è possibile inviare delle comunicazioni di messa a
disposizione in lettera semplice ai vari Istituti?
Fallo, anche se non è
previsto.
Vorrei sapere se la ripartizione delle cattedre
per il passaggio di cattedre, utilizzazione, trasferimenti,
immissioni in ruolo è la seguente (esempio 10 cattedre):
a) 50% per passaggio
di cattedre, utilizzazioni, trasferimenti ecc (cattedre 5).
b) 25% per immissione
in ruolo concorso ordinario (cattedre 3)
c) 25% per immissione
in ruolo graduatorie permanenti (cattedre 2)
Siccome nella mia
regione non è stato indetto nessun concorso ordinario e nella
graduatoria dei precedenti concorsi non c'è nessuno la
situazione sopra esposta dovrebbe cambiare nella seguente:
a) 50% per passaggio
di cattedre, utilizzazioni, ecc (cattedre 5).
c) 25% per immissione
in ruolo graduatorie permanenti (cattedre 5).
E'
così?
No.
Caro Pino, gradirei un parere sul rinvio sine
die del pronunciamento del Consiglio di Stato, a proposito del quale
leggo i giudizi più disparati. E inoltre, dopo il superamento
della quarta fascia, il punteggio intero per le scuole paritarie, il
bonus di 30 punti per gli abilitati delle SSIS, dobbiamo per il
prossimo anno attenderci altre novità sul calcolo dei punteggi
nelle GP, ad esempio un altro bonus per chi ha superato anche un
concorso ordinario, o più di questo non sarà possibile
(neanche i docenti delle private avrebbero del resto osato sperare in
tanta abbondanza)? In altre parole, sarebbe possibile sovvertire
completamente la tabella di valutazione allegata alla Legge 124?
Tanto per fare quattro conti e decidere per tempo sul futuro.
Grazie
La tabella viene confermata dal d.l. 255/01. Altro
non so.
Gentile Prof. Santoro, vorrei sottoporre alla
sua attenzione le seguenti domande: l'aspettativa per
ricongiungimento al coniuge all'estero quanto può
durare?
Per tutto il periodo di destinazione
all'estero.
Quali sono i riferimenti normativi che
riguardano la richiesta e la concessione dei periodi di
aspettativa?
Non ho sottomano i sacri testi, in questo
momento.
Ciao, Pino. Vorrei sapere se c'è da
qualche parte un elenco consultabile delle scuole che in una
determinata provincia abbiano acquisito la parità. Ovviamente
lo scopo della ricerca è verificare che nel fascione delle
G.P. non vi siano "altri" intrusi.
Grazie.
Sì. Il MPI ha pubblicato l'elenco. Lo trovi
anche sul sito.
P.S. Se io e un gruppo di colleghe non avessimo
presentato una quindicina di reclami avremmo avuto davanti 12 persone
in più; e sono certa che già così ce ne sono
ancora, figuriamoci nel fascione che si vedrà. E' un vero
schifo che ci costringano a diventare dei segugi!
Sono d'accordo: è uno
schifo!
Ciao! Ho 24 anni e faccio l'accompagnatrice per
cene, cene di lavoro, viaggi, fine settimana, ecc. Se ti interessa,
vienimi a vedere nella mia pagina web. Se ti piaccio chiamami!
Ciao!
Cosa vuol dire che fai
l'accompagnatrice?
Sono un avvocato e sto trattando un caso di un
bidello (personale ATA ) con contratto a tempo determinato che
è stato dismesso dal servizio prima della scadenza del
contratto. A mio parere in modo illegittimo. Poiché vorrei
chiedere il risarcimento del danno, vorrei sapere se siete a
conoscenza di precedenti giurisprudenziali su caso simile,
cioé di contratto a tempo determinato concluso prima del
termine con un motivo illegittimo.
Il contratto può essere interrotto, in
qualsiasi momento, venendo meno le ragioni che hanno determinato
l'assunzione.
Vincitrice di concorso, e n. 650 nella
graduatoria di Roma, scuola elementare. Quali e quante possibilita'
ho di poter insegnare?
Chiedilo al mago Telmann.
Posso fare richiesta di
supplenze?
Avresti già dovuto farlo.
Vorrei, per cortesia, sapere se è vero
che chi copriva nell'a.s. 2000/01 un posto vacante dovrà
firmare un contratto anche per il periodo di luglio e agosto c.a. In
caso affermativo, vorrei conoscere i termini, le modalità e la
normativa di riferimento. Grazie!
Guardi. Si legga le FAQ. La normativa, per altro,
è tutta sul sito.
Cominciamo bene! Mi riferisco al recente D.L.
255 del 3.7.2001 che avrebbe introdotto rilevanti innovazioni
legislative e organizzative alla legge 124/99. Al primo punto leggo:
Riunificazione in un solo scaglione delle precedenti 3 e 4 fascia. Mi
domando perché e per chi! Cerco di darmi una spiegazione
logica sia dal punto di vista legislativo che organizzativo, ma, non
ne trovo alcuna! Se non quella di fare una fascia di docenti tra loro
completamente diversi sia per titoli acquisiti che per esami
sostenuti. Non era forse più logico unire la 2 e la 3 che
sicuramente hanno maturato gli stessi titoli solo che in anni
consecutivi? Comunque, sig. Ministro, in ogni caso, non si cambiano
mai le carte in tavola mentre si sta giocando. Auguri, iniziamo bene!
Viva l'Italia.
Cari colleghi, spero che questo piccolo
contributo in questo momento di confusione, possa aiutare i precari
ultradecennalli e chi ci gestisce "Governo e Sindacato" a
risolvere in maniera giusta e dignitosa il destino della nostra
professione. Sono un docente precario ultradecennale di prima fascia
e delle altre fasce a seguire. Lennesimo cambio di ministro,
Berlinguer, de Mauro, Moratti ha portato altre
novità. Come al solito un passo avanti e due
indietro per la nostra categoria, accorpamento delle fasce e
riconoscimento ai docenti delle paritarie dello stesso punteggio di
servizio. Dallanno millenovecentottantanove in poi questo
balletto del canale, delle fasce si è col tempo disgregato.
Nel caso della mia carriera scolastica , e di tanti altri precari, ho
ed abbiamo insegnato varie discipline. Nel mio caso, educazione
artistica, discipline geometriche e architettoniche, storia
dellarte, disegno e storia del costume e sostegno da non
specializzato in area umanistica. Linsegnamento delle varie
discipline non è stata una mia scelta, bensì una scelta
dettata dallofferta scolastica. Il risultato ad oggi è
che sono presente in varie graduatorie della permanente con un
servizio frammentizzato e con una collocazione infelice. Le
discipline su menzionate sono tutte affini, e non ritengo, giusto e
tantomeno logico, che il lavoro e la professionalità acquisita
nelle varie discipline non debba essere valutato sommando il servizio
di tutte le discipline. La situazione è ancora più
paradossale se si considera che negli anni precedenti il servizio
veniva riconosciuto al 50% per le graduatorie provinciali delle
supplenze, così come vi era una norma che dettava la
precedenza assoluta a coloro che erano inseriti nel doppio canale
(equivalente oggi alla prima fascia) per lassegnazione delle
supplenze. Tutto ciò è sparito, ma il balletto un passo
avanti e due indietro continua, ma come dovrebbe e potrebbe essere
migliorato il balletto!!! Solo se il servizio svolto in tutte le
discipline, fosse sommato al 100% come servizio reale e riconosciuto
in tutte le discipline, cosa che avviene ai fini pensionistici dove
non viene riconosciuto solamente il servizio espletato nella classe
di concorso dove si è di ruolo e con la quale si va in
quiescienza, ma viene conteggiato tutto il servizio, in tutte le
classi dove si è insegnato. Per semplice analogia il servizio
delle varie discipline deve essere sommato per intero al fine
dellacquisizione del punteggio in ogni disciplina della
graduatoria permanente. Spero di non avervi annoiato, ma le
esperienze decennali del quotidiano scolastico penso che valgano, per
chi ha lumiltà di confrontarsi, alla stessa maniera del
quotidiano del docente universitario, del linguista di fama
internazionale e del manager affermato.
Gira alla ministra il tuo accorato appello. Io non
decido, neanche della vita mia.
Sono un insegnante laureata in matematica e ho
prestato servizio presso un istituto tecnico commerciale legalmente
riconosciuto dove nell' A.S. 1995-96 ho insegnato matematica e fisica
nelle classi I e II e nel 1996-97 matematica e fisica nella
classe II (L'istituto ancora non aderiva allo sperimentale IGEA ). La
scuola mi ha rilasciato un certificato di servizio per l'insegnamento
di matematica e fisica attribuendogli la classe di concorso A049. Il
provveditorato contesta questo certificato dicendo che matematica e
fisica classe di concorso A049 non è un insegnamento
dell'ordinamento degli istituti tecnici commerciali anche prima
dell'avvento del programma IGEA. Domanda: a quale classe di concorso
allora appartengono matematica e fisica?
Avrai insegnato nelle classi A047 e
A038, I suppose.
Un insegnante assunto a tempo determinato viene
licenziato ingiustamente (senza giusto motivo) prima del termine
(circa 4 giorni prima) avrà, quale risarcimento del danno, le
cinque mensilità minime come previsto dal codice
civile?
Dubito.
Gentile Prof. Santoro, ho sentito dire in giro
che il 28 giugno u.s. sarebbe stato pubblicato il Concorso a titoli
per la 3° fascia del Personale ATA. Malgrado le mie ricerche non
ho trovato alcuna pubblicazione ufficiale che riportasse tale
notizia. Nel dubbio, saprebbe darmi una conferma o una smentita? E se
è una conferma la sua, dove è possibile reperire il
bando?
Veda presso il suo provveditorato. Il bando, che io
sappia, avrebbe già dovuto essere stato pubblicato da
tempo.
Vorrei sapere se è possibile predisporre
una tabella di valutazione dei titoli e dei servizi utili per le
domande di supplenza allo scopo di agevolare il lavoro di segreteria
delle scuole.
So che la CGIL SCUOLA ha predisposto questo
materiale. Verifica sul loro sito, altrimenti dammi un
fischio.
Vorrei cortesemente sapere la graduatoria dei
trasferimenti delle insegnanti di ruolo della scuola materna di Massa
Carrara e provincia. La ringrazio anticipatamente.
Non ce l'ho.
Premessa: Sono un insegnante precaria fornita
di diploma di Istituto Magistrale e di Laurea in Lingue e Letterature
Straniere, ho partecipato alle sessioni riservate di esame per il
conseguimento dell'abilitazione per le classi di concorso A245/246 e
A345/346, ed ho superato gli esami finali di cui all' art. 2,comma 4
della legge 124. La sottoscritta non ha partecipato ad alcuna
sessione di esame riservata per il conseguimento dell'idoneità
all'insegnamento nella scuola elementare, di conseguenza ha
presentato domanda di abilitazione. Sia la legge 124/99, sia l' O.M.
2 gennaio 2001, parlano, per quanto concerne i requisiti di
ammissione, di servizio effetivo di insegnamento nelle scuole
statali, legalmente riconosciute, pareggiate per almeno 360 giorni,
senza alcuna distinzione di ordine di scuola. Quesito: posso
partecipare alla sessione riservata per il conseguimento
dell'idoneità per la scuola elementare pur avendo già
partecipato a due sessioni riservate e pur avendo svolto il
servizio nella scuole secondarie?
No.
SONO UN DOCENTE TITOLARE PRESSO UN LICEO
CLASSICO DI NAPOLI E VORREI , SE POSSIBILE, CONOSCERE ALCUNE COSE;
1) UN COLLABORATORE
VICARIO PUO' ESSERE ANCHE FIGURA OBIETTIVO? IN TAL CASO HA DIRITTO AD
UNA O DUE QUOTE DI COLLABORAZIONE? QUESTO FATTO SI E' VERIFICATO PER
IL RITARDO CON CUI L'AMMINISTRAZIONE HA RISOLTO IL PROBLEMA DEL
VICARIO.
No. Non può essere le due
cose.
2) IL COLLABORATORE VICARIO PUO' SOSTITUIRE IL
PRESIDE (PARDON IL DIRIGENTE) DURANTE IL MESE DI CONGEDO
ORDINARIO?
Certo. Deve.
E IN TAL CASO COSA GLI
COMPETE?
L'indennità di direzione.
E SE IL COLLABORATORE HA PARTECIPATO AGLI ESAMI
DI STATO (COME AVVIENE PER ME) CHI SOSTITUISCE IL
CAPO?
Il vicario del vicario.
3) A CHI BISOGNA RIVOLGERSI PER FAR SI CHE IL
NOSTRO "DIPLOMATO SEGRETARIO" SI RIVOLGA A NOI POVERI
DIAVOLI DI INSEGNANTI IN MODO CORRETTO E CHE CI CHIARISCA
I MISTERI DEI PAGAMENTI DI TUTTE LE ATTIVITA' FATTE "FUORI
BUSTA"? TALVOLTA LE ATTESE SONO DI ANNI E QUESTO NON SO SE E'
CONSENTITO DALLA LEGGE.
Al dirigente.
Sono laureata in Scienze Statistiche
demografiche e sociali, ed attualmente ho avuto un incarico di
supplenza in una scuola privata nella materia di Matematica (A047);
vorrei sapere, visto che non ho l'abilitazione come è
possibile ottenerla e se l'insegnamento in questa scuola mi
può servire per qualche riconoscimento ( vedi punteggio),
inoltre potrei in tale situazione presentare domanda per entrare in
qualche graduatoria; se si come? Grazie per la gentile
collaborazione.
L'abilitazione si ottiene o iscrivendosi alle SSIS
oppure partecipando ai concorsi ordinari. Il servizio che stai
svolgendo è valutabile. Hai perso la possibilità di
inserirti nelle graduatorie per supplenza degli istituti scolastici
statali. Dovevi presentare la domanda qualche giorno
fa.
Carissimo dott. Santoro volevo un chiarimento.
Il Provv. di Salerno ha diramato le assegnazioni a tempo
indeterminato dalla graduatoria per esami e titoli (concorso
ordinario) A049. Esse risultano così suddivise: Merito = 43;
Disabili = 27; Orfani= 4. Siccome in tutta la graduatoria per merito
sono presenti solo 2 riserve, per i restanti 29 posti destinati alle
riserve (27 + 4 - 2) verrà fatta scorrere la
graduatoria?
Io dico di sì.
Gentilissimo Pino, immessa in ruolo da
graduatoria di merito sulla classe A051 il 21 Giugno scorso (dalle GP
non hanno ancora assunto) ed esercitata l'opzione sulla provincia,
sono stata riconvocata dal provveditorato per la scelta della sede
definitiva il 18 Luglio. Aiutami a capire come si svolgerà la
cosa poichè non sono affatto esperta. Sceglieremo sulle
cattedre in organico di diritto relative all'anno scolastico 2000/
'01? Non ci saranno pertanto le nuove classi che si formeranno nel
prossimo a.s.?
No. Sceglierai sul nuovo
organico.
Inoltre nel liceo dove ho insegnato l'anno
scorso risultavano due sedi vacanti A051, una delle quali è
stata già occupata per trasferimento; è vero, come mi
hanno detto in provveditorato, che non troverò la sede
rimanente nell'elenco delle disponibilità in quanto destinata
alle future assunzioni dalle GP o ad incarico annuale? E' giusto o
devo oppormi? Grazie come sempre per la
disponibilità.
E' sbagliato. Comunque dovrebbero assegnare le sedi
facendo alternare nella scelta i docenti delle due graduatorie, come
ordina la ministra nella CM 117/2001.
Una domanda ingenua. Perchè i sindacati,
CGIL in testa, lottano pervicacemente per un corso-concorso facile
per i presidi incaricati? Non dovrebbero interessarsi dei docenti e
del personale ATA. Invece pensano più a preisidi e
segretari.
Non l'ho capito.
Carissimo Pino, uno dei titoli richiesti per
potere ottenere un passaggio di cattedra è naturalmente il
possesso dell'abilitazione per la classe di concorso su cui si vuole,
per l'appunto, "passare". Supponiamo che io abbia
conseguito l'abilitazione per la cl. di conc. "x" il giorno
20 marzo, dopo avere superato l'esame orale. Nell'a.s. appena
trascorso avrei dovuto presentare domanda di passaggio ad altra cl.
di conc. entro il 31 marzo: a tal fine è valida l'abilitazione
conseguita di fatto entro i termini previsti per le domande di
mobilità, anche se la Sovrintendenza scolastica regionale non
ha pubblicato ancora la graduatoria definitiva di merito, che,
poniamo il caso, verrà pubblicata solo tre mesi dopo? Insomma,
per il possesso dell'abilitazione richiesta, si fa valere il giorno
effettivo del suo conseguimento (cioè la data della
prova orale superata o della pubblicazione dei risultati delle prove
stesse presso l'Istituto scolastico sede degli esami) o la data della
pubblicazione della graduatoria di merito definitiva da parte della
Sovrintendenza regionale? Sai, nella mia provincia c'è chi sta
"giocando" su queste "cosucce"... Grazie, Pino,
grazie tante di nuovo per la risposta che mi invierai. Vorrei
augurarti "buone vacanze", se non suonasse
involontariamente ironico, dato che lavori e lavori ... in ogni caso,
buone giornate, che siano di lavoro o di riposo.
Grazie. Secondo me fin tanto che la graduatoria
definitiva non è stata approvata uno non può
considerarsi abilitato. Penso questo per una ragione molto semplice:
soltanto nella predisposizione della graduatoria finale la
commissione si preoccupa di accertare il possesso dei requisiti per
la partecipazione al concorso dei candidati.
Caro Pino, Lunedì usciranno le nuove
Graduatorie e delle annunciate 22 immissioni ben 5 sono state date ad
ex 4 fascisti (2 per punteggio e 3 per titolo di Riserva). Che
schifo!! Comunque sempre grazie per quello che continui a
fare.
Penso anch'io che sia uno schifo (i fascisti
dovrebbero tornare nelle fogne, invece di stare al governo. Almeno
così la vedo io).
Caro Pino, sei grande ed inesauribile e
soprattutto a differenza del Televideo, settore scuola, non vai in
Ferie. Dopo questa necessaria sviolinata veniamo al punto: nonostante
avessi una posizione utile in GP sono stato ora scavalcato da 4
Riservatari della ex 4 Fascia. Ho spulciato il DPR 487/94 Art. 5 che
fissa le Categorie riservatarie e cioè * gli appartenenti alle
categorie protette L 482/68 (fissati anche dall'Ordinanza
Ministeriale per la compilazione della Graduatoria Permanente); *ma
anche gli ex militari volontari e gli ufficiali di complemento in
ferma biennale delle Forze Armate congedati senza demerito.
Stranamente quest'ultima categoria prevista dal DPR 487/94 non
è contemplata nell'Ordinanza d'istituzione delle Graduatorie e
per Dio io ho svolto 15 mesi come militare volontario, Ufficiale di
Complemento!!! Pensi che potrò richiedere l'applicazione
integrale dell'Art. 5 per il riconoscimento della riserva ed
impugnare le nomine dei riservatari che mi scavalcano. Ciao e ancora
grazie da Massimo, precario che si è sentito in ruolo per 4
giorni.
No, purtroppo. Comunque per capirne di più da
un'occhiata alla CM 248/2000.
Grazie per la pronta risposta. Avrei ancora
qualche domanda in merito. Posso prendere servizio non appena il
Provveditore mi convoca (anche se la scuola non sara' ancora
incominciata?)
No. La nomina decorre dal primo
settembre.
Posso in qualche maniera delegare o postporre
la presa di servizio?
No.
In caso negativo, cosa
succede se non mi presento al primo giorno di scuola? Perdo il ruolo
o solo anzianita', ecc?
Perdi il ruolo.
Scusi l'insistenza, ma per i prossimi 3/4 anni
non saro' in Italia ad insegnare, pertanto mi interessa solamente non
perdere il ruolo.
E invece rischi di perderlo.
Sono laureata, e da 1 anno e mezzo sto
lavorando, come supplente, presso una scuola come Coll. Scolastico.
Fra un anno dovrei passare di ruolo. Tuttavia desiderei sapere se
c'è qualche possibilità di impiego come supplente di
Assistente Amministrativo, senza avere mai lavorato un mese con tale
qualifica.
Potrà presentare domanda di inclusione in
terza fascia nelle graduatorie di istituto, quando uscirà il
bando.
Egregio Prof. Santoro, mi è stato
riferito da colleghi che ella è depositario di attenta
informazione scolastica, indi eccomi a lei per un quesito a cui non
mi è stata data precisa risposta. Sono un docente precario
incluso nella terza fascia delle graduatorie permanenti, ove occupo
la prima posizione. Nella classe di concorso, ove sono inserito e a
cui sono interessato, risulto essere però il secondo in quanto
nella prima fascia trovasi un docente, già di ruolo da
più anni nella stessa classe di concorso, che insegna in altra
provincia. Detto ciò, preciso che il ministero ha assegnato
per questa classe di concorso la disponibilità di posti n. 1,
da attingere dalle graduatorie permanenti per l'immissione in ruolo.
Pertanto le chiedo: qualora la persona che mi precede sia interessata
all'unico posto messo a disposizione per l'immissione in ruolo,
costui ne ha diritto visto che è già un docente a tempo
indeterminato e visto che vi sono le apposite domande di
trasferimento per giungere in provincia diversa dalla quale si presta
servizio? Fiducioso di una sua risposta, la
ringrazio vivamente.
Sì.
Ps. Le sarei grato se
potesse darmi le indicazioni in merito al riferimento
legislativo che regola quanto sopra chiesto.
Grazie
Il DM 146/2000.
Eg. Sign. Santoro, sono una ragazza di Firenze
che ha appena concluso gli studi, infatti ho finito il liceo
socio-psico-pedagogico. Adesso mi trovo a dover decidere una buona
universita'; io vorrei fare la maestra elementare, per cui, le
chiedo, che facolta' dovrei prendere? Scienze della formazione
primaria?
Sì.
E poi, avendo solo il diploma, non potrei fare
delle supplenze alle elementari, per ora? E come dovrei fare? La
ringrazio per l'attenzione, distinti saluti.
No.
Salve sono un giovane laureato in economia e
commercio e fra una miriade di "sapientoni" non riesco a
capire l'iter che dovrei seguire x entrare nel mondo
dell'insegnamento :
- entrare con le
domande di supplenza rivolte ai capi d'istututo (cosa già
fatta);
- seguire questo
fantomatico corso post universitario di cui però nessuno sa
nulla
- fare qualcos'altro.
Certi del vostro
aiuto, mi scuso nel caso queste informazioni siano presenti sul
vostro sito (io purtroppo non le ho trovate) e vi ringrazio per
l'attenzione.
Iscriviti alle SSIS. Per il resto hai
fatto tutto quello che dovevi.
Gentile Pino, sono un'insegnante di scuola
elementare interessata al concorso per ispettori. Ho cercato un
pò di normativa in Internet, ma non ho trovato granchè.
Mi interesserebbe conoscere i requisiti, i titoli che fanno
punteggio, a quando risale l'ultimo bando di concorso e qual è
la differenza tra ispettore tecnico ed ispettore centrale. Puoi
aiutarmi, anche indicandomi eventuali estremi di norma, o indirizzi
Internet che trattino della materia?
Non sono previsti corsi di questo
tipo.
Salve preziosissimo Pino (lo dico senza
retorica), eccomi qua, per l'ennesima volta, a porti qualche quesito
per cercare di chiarire i tanti dubbi che affollano la mia mente:
1. secondo il
recente decreto della Moratti le graduatorie permanenti verranno
integrate ed aggiornate ogni anno entro il 31 maggio, ciò
significa che si avrà ogni anno la possibilità di
cambiare provincia?
Penso proprio di sì.
2. se si entra in ruolo in una classe di
concorso, ci si può inserire in anni successivi nelle
graduatorie permanenti di altre classi di concorso, anche di province
differenti da quella di immissione in ruolo?
Sì.
3. nel caso in cui la risposta al quesito
precedente sia affermativa, se si entra in ruolo sul sostegno
si può poi far valere nella graduatoria permanente di una
classe di concorso a scelta il servizio di
ruolo?
Il servizio sul sostegno è sempre legato ad
una classe di concorso, per cui non credo.
Grazie anticipatamente per la risposta e a
presto (credo)
Prego.