FAQ/286
Domande e Risposte su
Concorsi e Precariato
(Ultimo aggiornamento: 06.08.01)
Egregio, per piacere, sono un assistente
tecnico di ruolo che in occasione delle regionali 2001 ha prestato
servizio in un seggio come rappresentante di lista. Premetto che il
sabato mattina ero in servizio a scuola, il pomeriggio alle 16,00 mi
sono recato al seggio fino alla sua chiusura. Impegnato pure la
domenica tutta l'intera giornata (mattina e sera) ed il lunedì
mattina di conseguenza. Chiesti i giorni di recupero compensativo la
Preside mi ha detto che me ne spetta solo uno. E' possibile
ciò? So che la domenica conta doppia ed il sabato è
considerato un giorno. Gradirei cortesemente dei chiarimenti, spero
di non essere in errore. Grazie e cordiali saluti
Non mi risulta che la domenica valga doppio, in
nessun caso. Nutro dubbi anche sul fatto che i rappresentanti di
lista possano essere autorizzati a svolgere riposi
compensativi.
Sono insegnante supplente dall'anno scolastico
'99/2000 ed ho maturato un punteggio di 16 punti nel servizio
specifico (043/A) e 8 nel servizio non specifico (050/A e 051/A), ho
conseguito l'abilitazione SSIS con il massimo punteggio 80/80 e ho
presentato regolare domanda per l'inserimento nelle graduatorie
d'istituto (2° fascia), devo presentare domande anche in
provveditorato?
No.
Mi riguarda la domanda di utilizzazione o di
assegnazione provvisoria?
No.
Cosa mi attende prima dell'entrata in ruolo? La
ringrazio vivamente.
Un meritato riposo.
Gent.mo Dott. Santoro, vorrei chiederLe se
esiste una qualche norma nazionale o comunitaria che stabilisca la
parificazione del titolo di studio conseguito presso un paese
comunitario con il titolo di studio italiano di licenza media
inferiore. La ringrazio vivamente.
Guardi, di questo si occupano i provveditorati agli
studi. Sono in ferie per cui non ho la possibilità di
consultare la normativa di riferimento.
Faccio l'Assistente Tecnico di ruolo, sono
padre di tre bambini, vorrei sapere se ho diritto all'astensione dal
lavoro per la malattia dei figli. Se si quanto giorni all'anno? Fino
a che età dei figli? Si desidera sapere la legge in
materia.
Consulti il CCNL secondo biennio economico, in
particolare l'art. 11.
Sono Assistente Tecnico di ruolo, potrei nel
periodo di sospensione delle attività didattiche, essere
utilizzato nel comune di residenza previo accordo del comune con la
scuola. Ho sentito che a Prato già fanno una cosa simile.
Grazie
Mai sentito niente del genere. La cosa non è
pare possibile.
Mi hanno riferito che il Provveditorato di
Cagliari ha posto a suo tempo un quesito al ministero in merito al
criterio dell'alternanza citato nella circolare 117 e gli hanno
risposto che una circolare non può scavalcare il testo unico
dove all'art. 399 si recita che i posti sono assegnati per il 50% ai
vincitori dei concorsi e per il restante (quindi dopo) 50% alle
permanenti. In pratica il ministero avrebbe ammesso che le circolari
che emana non hanno senso.
Cosa c'entra la legge con il criterio
dell'alternanza proprio non lo capisco. Secondo me va applicato,
assolutamente, per evitare disparità di trattamento
nell'assegnazione della sede di titolarità.
Caro Pino, innanzitutto grazie della tua solita
(ma sempre eccezionale) disponibilità. Ho frugato nelle FAQ,
ma non ho trovato risposta a tutti i miei dubbi, quindi mi rivolgo a
te. Sono già abilitata nella A038 con l'ordinario e sto
frequentando la SSIS per la A049 (il corso per la A047 quest'anno non
e' stato attivato):
* l'abilitazione SSIS
alla A049 comporterà automaticamente anche l'abilitazione alla
A047 (oltre alla A038 che ho già)? Se così non fosse,
mi sentirei beffata: se fosse stata attivata la A047, con lo stesso
sforzo avrei ottenuto due abilitazioni (poiché
A047+A038=A049).
Sì.
* i 30 punti della SSIS potranno essere spesi
solo nella GP della A049 o anche nelle GP della A038 (ed
eventualmente della A047)?
Solo nella A049.
* nella A049 potrò far valere anche i 3
punti dell'abilitazione nella A038?
Sì.
* poiché conseguirò
l'abilitazione SSIS prevedibilmente a luglio 2002, potrò
iscrivermi alla GP con riserva (nel caso che la scadenza per
l'aggiornamento fosse effettivamente il 31 maggio), considerando che
le immissioni in ruolo da tale graduatoria avverrebbero
successivamente alla mia abilitazione?
Questo non lo so.
Ti auguro buone vacanze. Soprattutto, ti auguro
di riuscire a farle!!
Appunto questo è il
problema.
Carissimo Pino, un problema assilla da tempo la
mia vita da precaria centenaria: sono inserita nella graduatoria
permanente (fascia I) di educazione musicale (abilitazione conseguita
nell'85), circa vent'anni d'insegnamento. Vorrei sapere se
l'immissione in ruolo per la mia classe di concorso (A031/A032)
sarà effettuata sulla base del reclutamento del 50% dalla
graduatoria permanente e per il rimanente 50% attingendo vincitori
del concorso "congelato" del 1990 (non essendo stato
bandito successivamente alcun concorso per l'ed. mus.). Ho sempre
saputo che un concorso ordinario ha una sua scadenza, com'è
possibile che 11 anni non abbiano fatto passare in prescrizione il
suddetto?
Guarda che la legge 124/99 ha cambiato le
cose.
Sono una educatrice della provincia di Milano.
Mi interesserebbe venire a conoscenza dei concorsi indetti nella mia
provincia ed in quella della vicina provincia di Pavia.
RingraziandoVi anticipatamente per la collaborazione, resto in attesa
di una risposta e porgo distinti saluti.
Quali concorsi?
E' la prima volta che mi collego al Vs. sito,
ma mi sembra molto utile. Avrei una domanda: se vinco il concorso per
istitutrice, che accadrà, avrò un posto di lavoro a
tempo indeterminato?
Può darsi.
Mi dai un indirizzo per accedere alle
informazioni sul concorso fatto nella regione Campania, sempre per
educatore?
Non lo conosco.
Accompagnatrice per cene, cene di lavoro,
viaggi, fine settimana, ecc.
Grazie, ma mi accompagno da me.
Specialissimo Prof. Pino, come leggevo un una
recente FAQ i tuoi lettori dovrebbero approfittare delle tue
risposte, per evitare inutili repliche. Sperando di non incappare
nello stesso errore ti chiedo: se una persona è immessa in
ruolo col concorso ordinario sfruttando la riserva (N), allora questa
persona può utilizzare la stessa riserva (N) per l'immissione
in ruolo (rinunciando al primo) nelle GP?
No.
Mi scuso se fuori tema, ma ho bisogno urgente
di un chiarimento: nel modulo di domanda per supplenze da presentare
ai presidi a pag. 5 si chiedeva di indicare il voto di abilitazione:
alcuni hanno inteso per "voto di abilitazione" la somma di
scritto e orale, espresso quindi in ottantesimi (da ridurre in
centesimi a pag. 6 dello stesso modulo); altri la somma di scritto,
orale, prova di informatica e punteggio derivante da titoli (il tutto
valutato in centesimi). La segreteria scolastica che invierà
al Ministero i miei dati propende per questa seconda ipotesi e mi
invita a modificare i dati della mia domanda avendo io indicato
scritto + orale soltanto. Che fare?
Assolutamente nulla, visto che hai ragione
tu.
HO IL DIPLOMA ISEF, VORREI SAPERE SE CI SONO
CORSI D'ABILITAZIONE ATTINENTI ALLA MIA DISCIPLINA, SE SI VORREI
SAPERE DOVE SI TENGONO E IL PERIODO. E' POSSIBILE AVERE DEI RECAPITI,
ENTI O QUANTALTRO PER RIVOLGERSI ED AVERE DEGLI AGGIORNAMENTI
SULLE NOVITA'.
Non ti so aiutare.
Ho svolto alcuni anni di insegnamento in una
scuola materna privata riconosciuta. Di cinque anni però non
ho versato i contributi. Vorrei sapere se vi è qualche
possibilità che il servizio prestato in quei cinque anni venga
valutato e se vi sono possibilità di
riscattarli.
Può provvedere autonomamente al versamento
dei contributi.
Ho letto che il 7/8 agosto prossimi a Vicenza
si terranno le nomine in ruolo per le classi 43A e 50A in base alle
graduatorie del concorso 1999; io sono al 224° posto (fino a poco
tempo fa al 217° e non so perché), c'è qualche
speranza che venga nominata? Quanti sono le cattedre disponibili in
regione?
Proprio non lo so.
Egregio Prof. voglio metterla al corrente di
una "chicca estiva" prima di andare in vacanza che dimostra
il clima di inettitudine che regna nella scuola italiana. Il
sottoscritto durante l'A.S. 2000/2001 ha stipulato più
contratti con più scuole dal mese di ottobre 2000 al gennaio
2001 ed è stato nominato supplente annuale dal febbraio 2001
con scadenza della nomina 30/06/2001. Pare che le scuole non siano
state in grado di gestire la trasmissione telematica dei contratti
(SIMPI) con il TESORO e pertanto il sottoscritto e molti altri hanno
percepito uno stipendio superiore rispetto a quanto dovuto. In questi
giorni il TESORO sta inviando delle comunicazioni alle diverse scuole
"invitandole ad invitarci" a voler rimborsare le somme
erroneamente corrisposte entro trenta giorni. Pare che solo nella mia
provincia i casi in questione siano più di mille con cifre che
vanno da qualche milione a quindici milioni a cranio. Ritengo che il
fenomeno sia diffuso in tutta Italia. Personalmente non ho intenzione
di restituire nulla. Chi ha sbagliato deve pagare. Vorrei sapere se
esiste una Legge in merito. La ringrazio
sentitamente.
Lei chiede se esiste una legge che l'autorizzi a non
restituire. No. Ne esiste però una che la obbliga a
restituire, fino all'ultimo centesimo.
P.S. Vorrei sapere se anche qualche altro
docente si trova nella mia stessa situazione per intraprendere
iniziative legali nei confronti del TESORO.
Moltissimi, di ruolo e non, da
sempre.
Il Direttore Generale Zucaro con la nota del 28
marzo 2001 in merito alle assunzioni in ruolo sul sostegno precisava
l'ordine di reclutamento: per primo si dava la precedenza ai concorsi
del 90, relativamente a classi di concorso per le quali non era
stato espletato il concorso nel 99 (quindi i vecchi concorsi
provinciali) di seguito i nuovi concorsi su base regionale. E' ancora
valida questa circolare? Ho superato il concorso nel 90 sulla
17A a Pescara (discipline economico aziendali) ed il 14 giugno 2001
ho conseguito la specializzazione sul sostegno per la scuola
secondaria. Per le immissioni in ruolo da fare entro il 31 Agosto ho
speranza di beneficiare di questa precedenza?
Sì.
Può dirmi se ultimamente è stata
varata una legge che ha equiparato il diploma di pianoforte alla
laurea? Se sì può darmi gli estremi di questa
legge?
Non ancora.
Complimenti per la qualità
dell'informazione. Gradirei sapere se si conosce la
disponibilità di cattedre per le superiori per il 2001-2002.
Esistono statistiche per sapere quanti vincitori di concorso verranno
assunti dalle graduatorie di merito anno per anno? Avendo fatto il
concorso per la prima volta mi ha colpito la sproporzione tra il
numero di posti effettivamente disponibili (5 per la A060) e i
candidati arrivati alla fine (360). Essendo 20° mi sembra assurdo
non poter fare un calcolo ragionevole sulla data approssimativa della
mia immissione in ruolo...
Purtroppo è così.
Egregio Dr. Santoro, ho reperito nel suo sito
le FAQ. Vorrei chiederle: all'URS Puglia mi hanno detto che non
è possibile fare nessun calcolo né statistico né
a naso sulle immissioni in ruolo. Sono 20° nelle graduatorie di
merito della A060 in Puglia. Per il 2001-2002 sono stati immessi in
ruolo i primi 5. Però all'URS mi hanno detto che è
possibile che prima dell'inizio dell'anno scolastico questo numero
può aumentare. Mi chiedo: la disponibilità di cattedre
quando viene stabilita definitivamente: un mese una settimana prima
dell'inizio dell'anno scolastico? Inoltre mi hanno detto che se
supponiamo nell'anno 2001-2002 si dovessero liberare 20 cattedre in
Puglia per la A060 non è detto che questi posti vengano
colmati creando altrettanti contratti a tempo indeterminato...
infatti in base alla legge finanziaria si può addirittura
decidere di non rimpiazzarne nessuno! Il governo può ricorrere
allo strumento del contratto non indeterminato in questi casi o ha
limiti? Secondo lei quando entrerò in ruolo, visto che man
mano che facevo il concorso mi sono reso conto che la scuola ha una
complessità inaccessibile ad una comprensione in tempi storici
e visto che da 2500 iscritti per la mia classe il risultato è
che ne saranno assunti solo 5... Se entro tre anni non dovessi
entrare in ruolo il mio nome insieme a quelli dopo di me
confluirà nelle graduatorie permanenti che saranno le uniche
liste da cui attingere personale da assumere?
No. Verranno fatti altri concorsi ordinari. Comunque
quanto al numero delle nomine, la cosa sta nelle mani di Berlusconi,
per cui è a lui che si deve votare, circa il suo futuro
professionale.
Ciao, sono una studentessa di dottorato, e mi
e' appena stata assegnata una cattedra a partire dal 1 settembre per
insegnare matematica e scienze alle medie. Volevo sapere se è
possibile chiedere una aspettativa per motivi di studio, fino a
Novembre (quando finisco il dottorato).
Sì.
Inoltre volevo sapere se esiste ancora il
comando in università, se si può avere solo dopo i 180
giorni di prova, e cosa dovrei fare per ottenerlo.
Esiste, ma deve essere l'Università a
richiederlo.
Ma perché da più giorni (ben
12!!!) le faq non sono più aggiornate? Già tutti sono
in ferie e noi siamo a casa ad attendere novità scolastiche...
poi ci viene a mancare anche la tua consulenza (quella collettiva,
perché privatamente so che continui a rispondere). Dobbiamo
forse finalmente augurarti buone vacanze? A
presto!!!
Per la madonna! Ti sto rispondendo con un portatile,
seduto sotto un ombrellone di una magnifica spiaggia della Sardegna.
Più di così non so proprio cosa fare per starvi
vicino.
Gentilissimo Pino Santoro, ho superato il
concorso ordinario per la classe A057 in Veneto. In caso di nomina in
ruolo, la rinuncia comporta anche la perdita del titolo di
abilitazione oppure in una eventuale futura riapertura delle
graduatorie permanenti potrò iscrivermi anche in una regione
diversa?
Potrai, certo.
Nel caso di rinuncia alla nomina in ruolo, e'
necessario presentarsi comunque alla convocazione del
Provveditorato?
Sarebbe meglio comunicare anche per tempo le proprie
intenzioni.
Ultima domanda, un contratto di lavoro privato
a termine costituisce un motivo valido per l'ottenimento di una
aspettativa? Grazie
No.
Mi hanno detto che il part-time
nell'insegnamento (scuola superiore) non può essere chiesto
per un solo anno, ma per un certo numero di anni? Qual'è il
numero minimo di anni: due, tre...?
Mi pare tre.
La mia domanda alle scuole, relativamente
allinsegnamento di elettrotecnica (A035), non è stata
accettata, non avendo io nel piano di studi i 4 esami necessari,
secondo quanto dettomi dalla segreteria della scuola. Dal momento che
io ero iscritto nelle vecchie graduatorie provinciali anche per
elettrotecnica (e quindi avrei potuto abilitarmi in elettrotecnica)
ed ho anche insegnato con incarichi annuali tale materie, ho qualche
possibilità di far valere la mia domanda?
Grazie.
Siamo sicuri che il tuo titolo di studio non sia
più valido? Io farei una verifica.
Riscrivo nella speranza che almeno tu sia in
grado di darmi delle risposte precise. Ho attualmente un contratto a
tempo determinato (scade nel maggio 2004) per svolgere una ricerca
con lISPESL (istituto superiore per la prevenzione e la
sicurezza sul lavoro del Ministero della Sanità), ho ricevuto
limmissione in ruolo dal Provveditorato di Varese a partire dal
1/09/2001, ed ho qualche quesito da porti. Premettendo che vorrei
congelare la scuola sino al termine del contratto di ricerca ti
chiedo come posso fare?? Posso chiedere aspettativa per motivi di
studio (art. 24 ccnl 4.8.95) senza prendere servizio l1/09/01,
per il periodo della ricerca (oltre 2 anni e attenzione non è
una borsa di studio ma un contratto a tempo determinato come
ricercatore)??
Sì.
In tal caso dovrei chiederla al
preside?
Sì.
Lo posso fare subito senza prendere
servizio??
No.
Oppure devo chiedere lesonero ai sensi
dellart. 453 del 297/94?? In tal caso dovrei fare lanno
di prova e poi chiedere lesonero al Ministero della pubblica
Istruzione. Io posso chiedere aspettativa allISPESL per
lintero periodo di prova nella scuola, però poi avrei il
problema di rientrare o rinunciare allincarico allIspesl
nellattesa che il ministero mi dia lesonero. Secondo te
posso fare subito domanda al Ministero, prima della fine del periodo
di prova, in modo da riuscire ad avere lautorizzazione alla
fine del periodo di prova, ammesso che lo superi. Inoltre ammesso che
mi metta in aspettativa dall1/09/01 per prendere servizio a
scuola non mi crea problemi di incompatibilità?? Insomma da
quello che ti scritto puoi capire la situazione nella quale mi trovo
e lincapacità da parte delle segreterie scolastiche e
dei provveditorati di darmi risposte, per non parlare dei sindacati.
Sono confusa e disperata perché mi dispiacerebbe molto perdere
lopportunità di finire il contratto di ricerca, figurati
che lavoro nel campo degli impianti elettrici e la mia materia
dinsegnamento è proprio elettrotecnica, ma forse gli
insegnanti devono solo essere insegnanti e ripetere quanto scritto
sui libri, guai a chi vuole migliorare. Scusa per lo sfogo ed
augurandomi che almeno tu sia in grado di darmi risposte precise, ti
auguro buon lavoro rinnovando i complimenti per quanto
fate.
La cosa più semplice mi sembra l'aspettativa.
I comandi richiedono procedure complicate.
Gradirei ricevere in tempi brevi la risposta al
seguente quesito. Sono docente che nell'anno scolastico 2000-2001
è stato riconfermato per numero di sei ore fino a nomina
dell'avente diritto in un istituto professionale. Dopo questo
incarico ricevo altra nomina, questa volta ex-novo, da un istituto
tecnico per nr. 2 di ore settimanali, sempre fino a nomina
dell'avente diritto. In entrambi i casi trattasi di spezzoni di
orario, ore vacanti per due nomine in due istituti diversi e con
materie diverse. Succede che ai primi del mese di luglio l'istituto
con 2 ore mi rinnova il contratto, scadente il 30 giugno, fino al 31
agosto 2001 in applicazione del D.L. nr. 16 del 19 febbraio 2001,
convertito nella legge nr. 117 del 23 marzo 2001. In particolare il
segretario mi ha convocato dicendomi che poiché la mia nomina
(N.B.: QUELLA DI DUE ORE) era su posto vacante, avevo diritto al
rinnovo del contratto fino al 31 agosto 2001. Nell'altra scuola
invece, pur trattandosi di 6 ore, quindi a disposizione del preside,
e per le quali il provveditorato non aveva fatto nessun accorpamento
con altro spezzone d'orario ovvero non aveva proceduto ad effettuare
nessuna assegnazione d'incarico annuale o al fine delle
attività didattiche, il dirigente scolastico, sentito il
provveditorato, non INTENDE RINNOVARE IL CONTRATTO FINO AL 31 AGOSTO
2001. DOMANDA: sulla base delle disposizioni contenute nella citata
legge richiamata ed esplicate con le circolari nr. 44 del 26 febbraio
2001 e la nr. 53 del 23 marzo 2001, CHE COSA SI INTENDE PER ORE
VACANTI, POSTO DISPONIBILE visto che le norme citate stabiliscono che
il rinnovo del contratto, fino al 31 agosto 2001, spetta A CONDIZIONE
CHE TRATTASI DI NOMINE SU POSTI VACANTI O DISPONIBILI. N.B.: OLTRE AL
MIO CASO NELLA MIA PROVINCIA, CATANZARO, VI SONO NUMEROSI CASI COME
QUESTO, PER CUI VI INVITO E RINNOVO LA PREGHIERA PER UNA CORTESE
CELERE E SEMPLICE RISPOSTA.
Cortese sì, ma non celere. Non può
essere pagato fino al 31 agosto, secondo me, in entrambi i
casi.
Spett. redazione, sono appena entrata in ruolo.
Ho lavorato per alcuni anni presso la scuola legalmente riconosciuta.
Come posso ricongiungere i periodi coperti da contribuzione? Posso
presentare domanda presso la segreteria della mia sede di
titolarità? I versamenti da effettuare a mio carico saranno
dilazionati o devono essere pagati in un'unica soluzione? La
ricongiunzione vale anche ai fini della liquidazione o soltanto della
pensione?
La ricongiunzione va fatta ai sensi della legge 29.
La domanda va presentata alla segreteria della sua sede di
titolarità. Vale ai fini della pensione e non della
liquidazione.
Egregia redazione di Educazione e Scuola,
approfitto della facilità di invio delle e-mail, per chiedere
una informazione assai importante per me. Sono un avvocato e ho
chiesto la supplenza nelle scuole medie. Ci sono norme che dichiarano
incompatibili queste due professioni (o almeno la
supplenza)?
No.
Oppure, ci sono norme che esplicitamente
permettono agli avvocati di essere nominati docenti di ruolo? Grazie
e cordiali saluti.
Art. 508 del d. l.vo 297/94.
Io sottoscritto ..., nato a Roma il 16/2/1957,
già dipendente della Provincia di Rieti in qualità di
Direttore dei Servizi Scolastici; trasferito forzatamente nei ruoli
del personale statale a decorrere dal 01.01.2000 ai sensi
dellart. 8 della legge 3.5.1999, n. 124 e del D.I. 23.07.1999,
n. 184, attualmente in servizio presso lIstituto Comprensivo
Statale di Casperia (RI) (abbonato a codesta
rivista)
Abbonato?!
con la qualifica di Direttore dei S.G.A.,
chiedo cortesemente un parere o un chiarimento circa
lindennità di rischio corrisposta
dallAmministrazione Provinciale di Rieti ai sensi del contratto
citato in oggetto pari a £ 600.000 annue lorde. In particolare
chiedo cortesemente di sapere se a seguito del trasferimento nei
ruoli del personale A.T.A. statale lindennità in
questione debba continuare ad essere corrisposta in quanto ai sensi
delle varie disposizioni in materia al personale trasferito deve
essere corrisposto lo stesso trattamento economico in godimento al
31.12.1999 ed anche per il principio giuridico generale che un
diritto acquisito debba continuare ad essere
riconosciuto.
L'indennità non le spetta.
Sono il prof. ..., di Massafra (TA), sono
docente precario da 9 anni e quello che quello prossimo è il
decimo. Mi sono abilitato nella classe di concorso A034, sia con il
riservato che con quello ordinario e tramite il riservato mi sono
ancora abilitato nella classe di concorso A049, A047, A038, A048.
Vorrei sapere se sono disponibili gli organici di elettronica per il
2001/2002 ed in particolare per la provincia di
Taranto.
No.
Gent. dott. Santoro, vorrei sapere da lei se
per le supplenze del prossimo a.s. vige ancora la norma della
riconferma, a patto che la cattedra non sia stata occupata per le
nuove immissioni in ruolo.
No.
Inoltre nella C.M. 117 si afferma che dopo il
31 agosto le nomine non effettuate dal Dirigente territoriale,
verranno realizzate dai dirigenti scolastici partendo dalle
graduatorie permenenti. Ma come sarà possibile una corretta
assegnazione e soprattutto noi poveri precari dovremo fare la spola
fra tutte le scuole del "Regno-Provincia" per verificare la
assegnazione? E se queste fossero in simultanea? A me sembra che le
cose diventino sempre più complicate e soprattutto ho
l'impressione che stiano prendendo in giro chi per tanti anni ha
fatto "seriamente" da tappabuchi. Forse ce lo siamo
meritati?!?!?!
Non succederà quello che lei paventa. Va bene
che siamo governati dai fascisti, ma fino a questo punto penso
proprio che non si arriverà.
Desidereremmo avere informazioni in merito alla
formazione degli insegnanti di sostegno di cui chiedono notizie molti
nostri utenti. L'Università di Firenze non attiverà
quest'anno il corso di specializzazione dello scorso anno presso la
facoltà di scienze della formazione. Quali altre
possibilità ci sono? Grazie per l'aiuto.
Nessun altra possibilità.
Gentile Redazione, a quale ufficio mi devo
rivolgere per ottenere il certificato di abilitazione dell'ultimo
concorso ordinario a cattedra (ambito 5: classe di concorso A
545/546)? Nessuno pare in grado a darmi delle indicazioni precise! Il
concorso suddetto (tedesco A 545/546) per la Regione Sardegna
è stato gestito inizialmente dal Provveditorato agli Studi di
Sassari dove ho sostenuto la prova scritta. Successivamente è
passato per l'aggregazione territoriale previsto dal decreto al
Provveditorato agli Studi di Salerno dove ho sostenuto la prova
orale. Sono residente a Cagliari, dove sono già di ruolo in
un'altra classe di concorso con cattedra a Cagliari (competenza
quindi del Provveditorato agli Studi di Cagliari). A Cagliari non
sanno che dirmi, Salerno e Sassari semplicemente non rispondono...
Devo rivolgermi a un Provveditorato? Se sì, in caso di
aggregazione territoriale, chi è competente? Oppure alla
Sovrintendenza Scolastica Regionale? Se sì, di quale regione?
Vi ringrazio per la Vostra risposta.
La Sovrintendenza,
della regione che ha gestito le procedure
concorsuali.
Sono in 2^ fascia ed in posizione utile per
l'immissione in ruolo per A346 in provincia di Cagliari. Sono stato
convocato una prima volta per l'immissione in ruolo il 30.05.2001 poi
dopo alcuni giorni tutto è stato bloccato per la storia del
TAR etc.. Ora ho saputo che il 27.07.2001 sono stati convocati quelli
in posizione utile dalla graduatoria del concorso ordinario che
potranno scegliere la sede e solo in un secondo momento verremo
riconvocati noi dalla graduatoria permanente. Io ho fatto notare che
la CM. 117 del 06.07.2001 indica il sistema dell'alternanza ma mi
è stato risposto che molte province hanno deciso di fare
così. Tutto questo è regolare?
Assolutamente no.
Possono davvero farlo in barba a tutte le
circolari ministeriali?
Assolutamente no.
Non è giusto perché in tal modo
noi potremo scegliere solo in base a ciò che resta: sedi
lontane, scomode etc. Cosa consigliate? Ci si può opporre? In
che modo?
Rivolgetevi ai Carabinieri, alla Digos, ai Ros,
all'Ucigos, a Scajola...
Egregio direttore, sono una ragazza che
vorrebbe partecipare ai Ssis, per educazione musicale.Ora sorge un
problema, ogni università rimanda per i programmi da studiare
al bando oppure dice di consultare il vostro archivio; purtroppo
però, guarda caso, il programma per A032 e A031 non
c'è. Ci potete dire su che cosa devo far per avere notizie
complete sul decreto ministeriale 357 del 11 agosto 1998, dove spiega
su cosa vertono i test d'esami per entrare ai Ssis. Fiduciosa di una
vostra risposta colgo l'occasione per porgerVi i miei. Cordiali
saluti.
Tutto quello che possediamo l'abbiamo messo on line.
Mi dispiace.
Gentilissima Redazione, poiché non si
hanno notizie certe sull'aggiornamento dei Titoli nelle Graduatorie
Regionali, Vi chiedo se Voi siete a conoscenza di notizie che possano
tranquillizzarmi. Distinti saluti
Non ho capito la domanda.
Per cortesia, mi aiutereste a trovare documenti
inerenti le scuole polo relativamente alle nomine di supplenze? Ho
impostato la ricerca nel sito ma non ho trovato nulla: dove ho
sbagliato? Grazie.
Non hai sbagliato. Devono ancora essere diramate
istruzioni.
Caro Dario, il 20/07/2001 dopo tanta attesa ho
avuto la nomina a tempo indeterminato su classe di concorso A049,
secondo il d. l.vo 16/04/94 n. 297 ecc. ecc., in quanto inserita
nella graduatoria permanente della Provincia di Biella, con
decorrenza giuridica dal 1/9/2000 ed economica dal 1/9/2001. Avendo
scelto come sede la stessa scuola in cui insegno da tre anni
(compreso l'a.s. 2000/2001) sulla stessa classe di concorso A049, ho
diritto che mi venga considerato come "anno di prova" di
180 giorni il corrente anno scolastico 2000/2001, che dovrò
naturalmente perfezionare con corso di formazione di 40 ore, appena
sarà organizzato dall'Organo Provinciale
competente?
Sì.
Qualunque sia la tua risposta vorrei conoscere
l'articolo di Legge a cui potermi riferire per eventuali
contestazioni.
D. L. 240/2000.
Gradirei sapere, in base alle ultime
disposizioni ministeriali in materia di avvio dell'a. s. e di
graduatorie permanenti, se, a partire dall'a.s. 2002/2003 sarà
possibile, oltre ad aggiornare il proprio punteggio, anche trasferire
la propria posizione presso una nuova Provincia senza andare in coda
alle graduatorie. Ringraziando, porgo distinti
saluti.
Sì.
Ho presentato domanda di partecipazione al
concorso pubblico per l'ammissione alla scuola di specializzazione
all'insegnamento per l'indirizzo fisico-informatico-matematico,
classi di concorso a047 e a048. Vorrei sapere se è possibile
(e dove) reperire le prove degli scorsi anni o se esiste un testo da
cui studiare.
Non so aiutarti.
Sono una docente (?) precaria abilitatasi con
il primo corso abilitante istituito nel 99. Il 25 maggio del
2001 ricevevo presso la mia scuola una convocazione per la firma di
una proposta di contratto a tempo indeterminato. Il 29 maggio
arrivava la revoca del ministero e così, come tutti ben sanno,
la firma su quel contratto non ho potuto più metterla e oggi
credo, oramai sfiduciata, che non succederà più.
L'accorpamento di 3° e 4° fascia, mi ha fatto retrocedere e
così risulto oggi la prima esclusa. Tra le persone che si sono
inserite risulta anche una maestra di ruolo che in base alla legge
del 22 dicembre n. 289 non dovrebbe trovarsi tra il numero di
assunzioni previste per il 2000\2001, bensì tra le eccedenze.
In Provveditorato (quello di Latina) mi hanno detto che la maestra
rinunciando al vecchio ruolo poteva di diritto stare in graduatoria
permanente e quindi, non avendo lei chiesto il trasferimento,
usufruire dell'immissione in ruolo. Anche una sindacalista a cui mi
ero rivolta, non mi ha dato spiegazioni convincenti. Potete farlo
voi? Grazie.
E' così. Pur essendo già di ruolo la
maestra, se ha titolo, può tranquillamente trovarsi inserita
in GP.
Gentili signori, sono un'insegnante in
interdizione dal lavoro fino al 10/09 (d.p. parto 29/12). Se, come si
vocifera, le nomine dal provveditore dovessero essere conferite alla
fine di Agosto, nel caso in cui fossi nominata potrei accettare per
prendere servizio dopo il 10/09?
Certo.
Sono un collaboratore scolastico con contratto
in scadenza il 31/8, avendo il titolo di studio di scuola superiore
di II grado è previsto un concorso per soli titoli per il
profilo di assistente Amministrativo?
Per il momento no.
Salve, ho un serio problema, che spero potete
aiutarmi a risolvere. Durante l'anno scolastico 1999/2000 ho avuto
l'incarico annuale su posto vacante dal Provveditore di Siracusa,
l'anno successivo sono stata riconfermata, ma il 13 luglio mi viene
comunicato dalla scuola che il contratto firmato precedentemente non
è più valido, che devo firmare un nuovo contratto con
scadenza 30 giugno poichè il provveditorato ha inviato alla
scuola un elenco degli aventi diritto agli incarichi annuali sulla
base delle graduatorie finalmente definitive pubblicate solo adesso.
Siccome io non figuro tra i primi delle suddette graduatorie mi
è stato revocato il contratto con relativa retribuzione:
possono fare veramente una cosa del genere, non dovrebbero seguire le
disposizioni della circolare 53 del marzo di quest'anno? Vorrei un
parere da voi, perchè purtroppo mi fido poco del
provveditorato, dove spesso si negano palesemente i diritti di alcuni
a favore di altri. Grazie in anticipo.
Non potevano farti un contratto di durata annuale.
La rettifica operata, seppure in ritardo, mi sembra quanto mai
opportuna.
Spett.le redazione, anzitutto: complimenti per
il sito (che ho votato come "migliore" in un sondaggio del
Sole 24 ore) e che consulto ed utilizzo quotidianamente. Sono un
preside di istituto d'istruzione secondaria di secondo grado di
Siracusa. Non me la sento ancora di farmi chiamare "dirigente
scolastico": giacchè, dopo un corso di formazione
protrattosi per un intero anno scolastico, dopo la valutazione subita
attraverso un esame cartaceo dei "processi", dopo l'entrata
a regime (a seguito di un biennio di sperimentazione) dell'autonomia
scolastica dal 1.09.00, ancora non abbiamo ricevuto il
contratto-individuale e, aspetto non secondario, non abbiamo
ancora...visto una lira in più nello stipendio! Vorrei che
qualcuno ci dicesse:
a) a che punto
è la contrattazione per la dirigenza scolastica? c'è
ancora un "tavolo aperto"?
b) che prospettive ci
sono in tal senso?
c) una volta definito
il contratto per la dirigenza, a partire da quale data (settembre
2000 o gennaio 2001) decorreranno gli arretrati?
Il contratto langue. La colpa: sicuramente di ANP,
convinta, con il governo amico, di poter chiedere di più,
molto di più di quanto non potessero portare a casa gli odiati
confederali. Per il momento lo straordinario risultato politico
raggiunto dall'associazione è sotto gli occhi di tutti. Viva
l'Italia!
Ciao, mi sono abilitato alla classe di concorso
A019 negli ultimi concorsi ordinari conseguendo il punteggio
complessivo nella graduatoria pari a 64.50 di cui 62 scritto e orale
2 di titoli e 0.5 prova di informatica. Ti chiedo gentilmente, quale
voto va inserito nelle domande di supplenza per l'inclusione nella
graduatoria di 2' fascia per poi riportarlo in centesimi? 62 e quindi
78/100 o 64,50 e quindi 81/100?
Il punteggio delle sole prove, se più
favorevole.
Vorrei conoscere la procedura di riammissione
in servizio degli insegnanti di scuola elementare collocati in
pensione per raggiunti limiti d'età. Grazie, resto in
attesa
Basta presentare domanda, sempre che i limiti di
età lo consentano.
Mi sono anche abilitata, mediante concorso
ordinario, per le classi di concorso A047 e A059, non rientrando tra
gli immessi in ruolo per il contingente 2000/01; essendomi, comunque,
classificata ai primi posti, nel caso di immissione in ruolo per il
contingente 2001/02, per le suddette classi di concorso, sarò
convocata anche se sono già di ruolo per la classe A049? Se
sì, e vero o no che la sede sarà provvisoria e non
definitiva?
Sì, sceglierà una sede
provvisoria.
Fiduciosa di una sua pronta risponda,
anticipatamente La ringrazio.
Prego.
Egregio Direttore, compatibilmente con le
esigenze della Rivista, da Lei diretta, voglia concedere un po' di
spazio e un Suo autorevole commento alla nota contenuta nell'allegato
file. Distinti saluti e infiniti ringraziamenti.
Egregio Direttore,
in relazione alla
valutazione dei titoli di abilitazione/idoneità per la
formazione delle graduatorie di istituto in atto, ho letto le prime
FAQ (Frequently Asked Question), apparse sul sito INTRANET del MPI,
e, in particolare, le risposte ai quesiti n. 4 e n. 5 , che qui di
seguito integralmente riporto:
4. E valutabile
il voto conseguito nelle sole prove desame del concorso a
cattedre e posti per esami e titoli?
Sì, in quanto
è prevista lopzione tra il voto finale comprensivo anche
dei titoli e quello, espresso in ottantesimi e successivamente da
rapportare in centesimi, delle sole prove desame (lettera B,
punto 1, Tabella di valutazione). Lindicazione, resa dal
candidato nel modulo di domanda in autocertificazione, comunque, non
può essere modificata dufficio.
5. Nel concorso
ordinario a posti di insegnante elementare a quale votazione deve
farsi riferimento?
A partire dai
concorsi indetti a decorrere dal 1994 la votazione va espressa su
base 110, comprensiva della prova facoltativa di lingua straniera,
anche se non sostenuta. Il candidato può, ovviamente, aver
optato per la valutazione del solo voto delle prove desame
espresso su base 88 (80+8 per la prova facoltativa). Per i concorsi
precedenti al 1994, lopzione dellaspirante poteva
esercitarsi tra la votazione complessiva espressa in centesimi e la
votazione limitata alle sole prove desame espressa in
ottantesimi.
Il grande stupore,
scaturito dalla lettura di tali risposte, è dovuto alle
seguenti immancabili considerazioni: la normativa (lettera B, punto
1, Tabella di valutazione) di cui al D.M. n. 201 del 25 maggio 2000,
richiamata nel quesito n. 4, non prevede affatto lopzione
tra il voto finale comprensivo anche dei titoli e quello, espresso in
ottantesimi e successivamente da rapportare in centesimi, delle sole
prove desame, ma prescrive, per contro, che i
punteggi diversamente classificati devono essere rapportati in
centesimi, con ciò inequivocabilmente intendendo che, a
seconda del massimo dei punti complessivi -titoli compresi, laddove
previsti- (80 o 110
) a disposizione delle Commissioni dei
concorsi per esami e titoli ovvero delle apposite passate sessioni di
abilitazione o di terne di concorso a cattedre negli istituti di
istruzione artistica, il punteggio complessivo col quale il
docente è stato incluso nella graduatoria generale di merito o
nellelenco degli abilitati deve essere rapportato in
centesimi!!! Forse lestensore delle risposte ai quesiti in
questione ha commesso lo svarione di prendere in considerazione
lAllegato A, lettera A, della Tabella di valutazione annessa al
D.M. n. 146 del 18 maggio 2000, che alla nota (1) così
testualmente recita:
(1) Il
punteggio da prendere in considerazione è quello complessivo
con il quale il docente è stato incluso nella graduatoria
generale di merito o nellelenco degli abilitati(*)
(*) AVVERTENZA.
Ai candidati che abbiano superato il concorso per esami e
titoli avente anche il fine del conseguimento dellabilitazione
allinsegnamento deve essere valutato il punteggio complessivo
relativo allinserimento nella graduatoria generale di merito,
comprensivo dei titoli (già espresso in centesimi) ovvero, se
più favorevole, il punteggio spettante per le sole prove
desame rapportato in centesimi.
E qui, e solo qui, si
parla non di opzione (perché quale aspirante autolesionista
opterebbe per un punteggio inferiore?) ma di valutazione del
punteggio più favorevole!!! E tale chiara determinazione del
Legislatore, comparando le due richiamate Tabelle (che hanno una loro
specificità, autonomia), ha una sua precisa ratio:
mentre la Tabella annessa al D.M. n. 146/2000 vuole gratificare il
possessore di unabilitazione, conseguita a seguito di
superamento di un concorso per esami e titoli, con un punteggio
aggiuntivo differenziato in relazione alle sole prove di esame, la
Tabella annessa al D.M. n. 201/2000 vuole gratificare tutti gli
abilitati o idonei, a seguito di superamento delle prove di un
concorso per titoli ed esami, con un unico non differenziato
punteggio aggiuntivo di punti 30. Dicevo che forse lestensore
delle risposte alle FAQ ha commesso uno svarione, ma, se così
non fosse, appare lecito domandarsi: E ancora valido il
principio di diritto quod voluit lex dixit, quod noluit
tacuit, per non rispolverare quello di diritto romano, secondo
il quale ubi lex non distinguit nos distinguere non
possumus e, quindi, avendo volutamente la lex distinto, noi
assolutamente non possiamo non distinguere???!!! A meno di
commettere grave ingiustizia nei confronti degli interessati e far
sì che lItalia, da patria del Diritto, diventi sempre
più patria del
dritto! Non è, infatti,
ammissibile il cambiamento delle regole del gioco nemmeno nel corso
della partita, figuriamoci addirittura a partita già conclusa
(a termine di presentazione delle domande già scaduto!).
Siffatto comportamento non obbedirebbe alla logica di uno Stato di
diritto ma alla logica del sic volo, sic iubeo; stat pro
ratione voluntas, che ci indurrebbe a recitare sommessamente un
de profundis e un requiem per il diritto! Con buona pace di tutti, ma
non della giustizia e della razionalità (termini ormai
astratti e desueti in unepoca, in cui, per una sorta di
palingenesi hegeliana, stiamo assistendo al prevalere
dellirrazionale-reale sul razionale!). Lei, Sig. Direttore, che
cosa pensa in proposito?
Che lei ha torto. Il punteggio da prendere in
considerazione è quello più favorevole, come non ci
siamo da mesi stancati di ripetere. Che lo sostenga anche il MPI non
può quindi che farci piacere.