FAQ/289
Domande e Risposte su
Concorsi e Precariato
(Ultimo aggiornamento: 12.08.01)
Sono settimane che cerco informazioni riguardo
le assunzioni fatte nella regione Lazio nella scuola elementare. Ho
superato l'ultimo concorso con votazione 92/108 e nella regione mi
sono classificata centoventiduesima e nella mia provincia,
cioè Latina, sono quinta. Vorrei tanto sapere che
possibilità ho di entrare di ruolo in questo nuovo anno
scolastico?
Tante.
La ringrazio fin da ora se darà risposta
alle mia domanda.
Prego.
Sono di ruolo nella 29/C (labor. fisica -con 5
anni di preruolo + 11 anni di ruolo) e inserito nella gp per la A036
(fil. psic. e scien. educ.) con il punteggio del solo voto finale
dell'esame per il conseguimento dell'abilitazione (punti 24). Chiedo:
posso far valere come punteggio nella g.p. della A036 gli anni
di insegnamento nella cl. 29/C? E se sì, in quali termini e
con quali modalità? Sono ancora in tempo? Grazie
molte.
No.
Gent.mo Dott. Santoro, mi sono imbattuta nella
sua rubrica navigando di qua e di là. Ho letto qualche faq, ma
soprattutto le sue risposte. Alcune sono molto divertenti, altre un
po' troppo da cinicotv. Spero che avrà la bontà di
rispondere, per quanto possa saperne, a questa mia semplice richiesta
con altrettanta semplicità (sono un po' permalosa e tremo al
pensiero di quello che potrà apparire sul video quando
tornerò a verificare la risposta): ho superato il concorso
ordinario per scuola elementare in Calabria, sono
cinquantunesima nella graduatoria regionale e vorrei sapere
se e quando pensa che una mia nomina in ruolo sia plausibile. La
prego sia buono e non mi deluda con un secco: e io che ne
so!
Davvero non lo so. Ti solito consiglio di rivolgersi
al mago Telman, che possiede "palle" più potenti
delle mie!
P.S. Spero di non
averla offesa. Il tono un po' burlone serve a sdrammatizzare, non ad
offendere. La piaga del precariato della scuola non diverte nessuno.
Comunque me no di sicuro.
Quando ho scoperto il Suo sito ho avuto
l'impressione di aver trovato una miniera d'oro. In 3 parole: GRAZIE
DI ESISTERE!!!! Perdoni l'ingenuità, ma non ho capito se esiste
una versione cartacea della vostra fantastica rivista. Se sì
(lo spero tanto!!) come posso abbonarmi? Se no... cosa aspettate?!?
:-)
No, non esiste. Tutto on-line.
Approfitto ancora della Sua competenza e
cortesia per farLe qualche altra domanda (di nuovo, perdoni
l'ingenuità). La mia situazione:
- vincitrice del
concorso ordinario classe 50A, prenderò servizio in
settembre.
- lettrice con
contratto a tempo determinato (fino all'agosto 2002) in
un'università straniera, presso cui sono iscritta ai corsi di
dottorato di ricerca.
Posso fare richiesta
di congedo in qualità di lettrice o soltanto per motivi di
studio?
Per motivi di studio.
Se sì, avrei qualche vantaggio
(punteggio? anzianità?) dal presentare domanda in quanto
impiegata presso un'istituzione universitaria
straniera?
L'aspettativa senza assegni le interrompe la
carriera, a tutti gli effetti.
Ancora, c'è modo di veder riconosciuta a
livello di punteggio questa mia biennale esperienza didattica
all'estero (dove sono dipendente dell'MPI con regolare
contratto)?
No.
Siccome devo rientare all'università in
ottobre, potrei prestare servizio nella scuola italiana per tutto il
mese di settembre: posso farlo o per legge il congedo deve essere di
un intero anno?
Può farlo.
E, di nuovo, sarebbe vantaggioso? (se non
sbaglio il mese dovrebbe contare come anzianità di servizio e
io non ne ho!!).
Certo, visto che la pagherebbero.
Infine, una curiosità: quanto è
facile ottenere l'assegnazione provvisoria? da come ne ho sentito
parlare, ho l'impressione che venga assegnata quasi automaticamente
ai richiedenti, ma mi pare troppo bello e - francamente - anche
ingiusto nei confronti di chi ha fatto il concorso in altre regioni e
aspetta pazientemente che si liberino i posti. Grazie grazie grazie
grazie.
Dipende dalle disponibilità di
posti.
Carissimo Dott. Pino Santoro, Ti ho scritto
varie volte, ho sempre ricevuto risposte esaurienti e di cio' Ti
ringrazio. Stavolta Ti devo disturbare per un quesito credo per Te
semplice, ma che sta scatenando con il Provveditorato di Napoli un
po' di incomprensioni..... Infatti, questo Provveditorato ha
assegnato ai riservisti direttamente il 50% dei posti di tutte le
classi (es. matematica 34 posti: 17 al merito e 17 ai riservisti) e
cosi' via, a me pare che questo modo di assegnare le cattedre non sia
corretto ma al provveditorato non ammettono dialogo (evviva la
democrazia) e dicono che loro hanno deciso di dividere al 50% E
BASTA!!! E' corretto tutto cio'?? Ti ringrazio anticipatamente per la
risposta che mi vorrai fornire.
No. Non è corretto. Devono procedere
così come previsto dalla CM 248/2000. E
basta.
P.S. lo so che l'argomento riservisti e'
chiarito dalla famosa circolare 248/2000 ma pare che
l'interpretazione di tale circolare non sia univoca, aiutaci per
favore a capire.
L'ho già fatto. La circolare serve a fornire
istruzioni applicative di una norma e c'è ancora qualcuno che
si sente autorizzato ad interpretare l'interpretazione. Ma in che paese viviamo!
Riassumo la mia situazione:
- legge 27/12/1989 n.
417 concorso per immissione in ruolo
- ho vinto il
concorso relativo per la mia classe di concorso
- i 5 posti allora
disponibili furono dati tutti al doppio canale in base al comma 2
- comma 3 della
stessa legge diceva testualmente: "Negli anni successivi, a
partire dal 1990-91, tutti i posti che, pur essendo riservati al
concorso per titoli ed esami, sono stati assegnati, ai sensi del
comma 2, al concorso per soli titoli devono essere restituiti
integralmente al concorso per titoli ed esami indetto ai sensi del
comma 1 e, ove necessario, anche ai concorsi successivi, mediante
riduzione del corrispondente numero di posti destinati ai concorsi
per soli titoli."
- l'ultimo concorso
non ha bandito la mia classe di concorso quindi resta valida la
graduatoria del concorso precedente.
Quindi se è
sempre valido tutto questo, non appena c'è il posto, mi spetta
in ruolo?
Sì.
Caro prof.Santoro, sono un precario che da poco
ha ricevuto proposta di individuazione (in data 19/07/01) per
contratto a tempo indeterminato ai sensi della legge 124/99 (ex
doppio canale) nella provincia di Bari per le scuole superiori. Vi
porgo il seguente quesito: vorrei sapere se è applicabile
l'art. 1 comma 4 del decreto legge del 28 agosto 2000 n. 240 anche ai
fini dell'anno di prova, per aver prestato servizio come supplente
temporaneo con nomina del capo di istituto nella stessa classe di
concorso ma in altra provincia, nell'anno scolastico 2000/2001. Nel
caso di risposta affermativa posso produrre domanda di assegnazione
provvisoria in provincia diversa da quella di titolarita&Mac226;
assegnatami (nella stessa regione) per l'anno
2001/2002?
Due sì come risposte.
Sono a conoscenza dell'esistenza di almeno tre
cattedre, presenti nell'organico di diritto (si tratta di
pensionamenti), che non compaiono negli elenchi affissi in
provveditorato tra quelle disponibili per la scelta della sede
definitiva. Secondo te, può esserci un motivo oppure si tratta
di semplice dimenticanza o magari di voluta omissione? Io (guarda
caso) sarei interessato ad una di quelle...
Senz'altro voluta omissione (a pensar male ecc.
ecc.).
Egregio Sig.Santoro, ero iscritto come
coll. scolastico nella vecchia graduatoria permanente. Questo
è il primo anno che sto lavorando, 9 mesi compreso agosto. Con
l'aggiornamento di quest'anno sono stati inclusi anche chi nel
corso di tre anni (mi sembra) abbia effettuato almeno 30 giorni
di lavoro statale. La normativa prevede (dato che appartengo
alla vecchia graduatoria) che io abbia la precedenza (rispetto
ha chi ha fatto 30 giorni) in caso di chiamata diretta dalla
scuola, mentre per chiamata dal provveditorato siamo tutti in
una unica fascia. Per quale motivo? Voglio dire c'è una
logica?
Perché lo chiede a me, visto che il decreto
lo ha firmato il ministro?
Le sembra giusto essere scavalcati da questi
nuovi iscritti che magari hanno un mese in piu' di servizio
effettuato con una semplice domandina fatta al preside per l'anno
2000/2001? Ringraziandola la saluto cordialmente.
Che cosa vale quello che a me sembra giusto? Nulla.
Per cui evito di esprimermi.
Egregio Dr. Santoro, in Puglia hanno convocato
per l'immissione in ruolo nella classe A059, 21 persone
divise tra graduatoria di merito del concorso recente e
graduatoria dei precari. Io sono il secondo dei non convocati nella
graduatoria di merito. Ho saputo però che sei persone nella
graduatoria di merito hanno rinunciato. Mi chiedo: questi posti
saranno tutti attribuiti alla graduatoria di merito oppure saranno
divisi 50% alla graduatoria di merito e 50% a quella dei
precari?
La prima che hai detto.
In ogni caso io dovrei
"matematicamente" essere in ruolo... Però mi hanno
detto al Provveditorato una cosa stranissima: i 21 posti sono
nominali, cioè sono un provvedimento che è solidale con
i nominati di prima nomina...in caso di rinuncia dei nominati in
prima nomina non è detto che le graduatorie scorrano...in
altri termini sono impegnativi i nomi non il numero di
posti.
Le hanno detto una cazzata!
Come faccio a trovare la FAQ che corrisponde al
mio quesito?
Controlli la posta elettronica.
Considerato che nella domanda per la formazione
delle graduatorie di circolo e d'istituto per le supplenze temporanee
del personale docente ed educativo, qualora fosse stato inserito
nell'elenco una scuola media superiore, la domanda andava inoltrata
ad una scuola di questo tipo, visto che ho sbagliato e l'ho inviata
ad una scuola media inferiore cosa posso fare per rimediare a questo
errore?
1. Posso ripresentare
la domanda ad una scuola media superiore?
2. Verrò
esclusa da tutte le graduatorie?
3. Verrò
esclusa soltanto dalle graduatorie delle scuole medie superiori?
4. Quanti anni durano
queste graduatorie?
5. Potrò, in
seguito ed eventualmente quando, inserirmi nelle stesse e/o soltanto
in quelle nelle quali sono stata esclusa?
Ti ringrazio
anticipatamente per la disponibilità.
Non succederà niente, visto che la domanda
presentata non potrà non essere presa in considerazione per
questo peccatuccio assolutamente veniale.
Sono la prima riservista disabile delle classi
di concorso A047 e A049 nelle graduatorie permanenti di Caserta e
godo della legge 104/92 art. 21 che mi dà diritto alla
precedenza nella scelta della sede di servizio; sono stata convocata
per l'immissione in ruolo in entrambe le classi di concorso per
lunedì 30/7/2001, il mio quesito è questo: ho diritto
alla precedenza nella scelta della sede su tutti i convocati di quel
giorno o solo nell'ambito della mia categoria (riservisti disabili)?
Lo Snals sostiene la prima tesi, il segretario del provveditorato di
CE la seconda, chi devo ascoltare? Esiste una legge che regoli tale
fatto?
Ha ragione (per una volta) lo SNALS.
Caro Pino, sono un riservista (orfano),
vincitore del concorso ordinario ambito 4 nella Regione Campania ed
inserito nella rispettiva graduatoria provinciale. Premesso che le
disponibilità dall'Ordinario per Napoli sono state n° 59
per A043 (30 di merito, 29 ai riservisti di cui 29 ai disabili e 0
agli orfani) e n° 22 per A050 (11 di merito, 11 ai riservisti di
cui 10 ai disabili e 1 agli orfani), ti chiedo se nelle prossime
immissioni (le altre due annunciate) ci saranno ulteriori riserve per
gli orfani, so che ci vorrebbe la dotazione organica complessiva per
decurtare i posti già occupati dai riservisti, infatti ho
già chiesto al Provveditorato una copia del calcolo, spero che
non si debba, se raggiunto il tetto massimo aspettare i
pensionamenti, comunque a naso tu che dici?
Proprio non lo so.
Ma c'è di più, nella Graduatoria
Permanente di Napoli le disponibilità sono n° 34 per A043
(17 di merito, 17 ai riservisti di cui 15 ai disabili e 2 agli
orfani) e per l'Ordinaro a Napoli le disponibilità sono n°
59 per A043 (30 di merito, 29 ai riservisti di cui 29 ai disabili e 0
agli orfani!), allora mi chiedo: perché c'è
disparità, non dovrebbero essere 1 all'Ordinario e una alla
permanente? Ci sono gli estremi per un ricorso? Mi basterebbero 2
riserve nell'Ordinario per essere assunto. Aiutami.
Grazie.
Messa così, non ho proprio gli elementi per
capire. Vai in provv. e fatti spiegare.
Nelle faq 287 c'è il seguente quesito
con relativa risposta: "se per un'abilitazione SSIS vengono
attribuiti ben 30 punti, per un ordinario mi daranno solo 3 punti,
cioè un decimo rispetto alle SSIS?
No. Anche per
l'ordinario è previsto il bonus." Volevo chiederle:
1) Si tratta di
ipotesi o di norme già emanate?
Norma emanata.
2) La maggiorazione vale solo per coloro che si
inseriranno in futuro o anche per chi è già inserito
nelle graduatorie permanenti, naturalmente con il prossimo
aggiornamento.
La seconda che hai detto.
Non ci crederà, ma la risposta è
attesa senza urgenza.
Non ci credo.
Spett.le redazione Educazione e Scuola, vorrei
sapere se esiste un limite al ritardo con cui può essere
pagato lo stipendio di un docente di ruolo ed eventualmente i
riferimenti normativi. Grazie.
Non ricordo esattamente il termine entro il quale
pretendere gli interessi legali. Lo stipendio, naturalmente, deve
essere pagato al termine del mese.
Sono un'insegnante a tempo determinato della
scuola elementare. Purtroppo per pochi giorni non sono rientrata
nell'ultimo corso abilitante. Vorrei sapere se anche per l'anno
2001/2002 sono previsti nuovi corsi abilitanti e se la laurea in
scienze della formazione primaria è, di per sé,
abilitante (sono già laureata in pedagogia). Il mio problema
è dunque questo: aspetto l'uscita dei nuovi corsi abilitanti
(ammesso che usciranno) oppure devo prendere una seconda
laurea?
La laurea è abilitante. Non sono previsti
altri corsi abilitanti.
Vi ringrazio anticipatamente per l'eventuale
risposta (non so proprio a chi altri rivolgermi)
Prego.
Per favore, vorrei sapere con certezza se le
NUOVE immissioni in ruolo possono toccare anche a chi è
già in ruolo ed è inserito nelle grad.
permanenti.
Sì.
Io sarei la seconda nella Classe di concorso
A051 per la provincia di Piacenza ma ho davanti due persone di ruolo
alle medie. Se vengono assegnate due cattedre in ruolo alla
permanente a chi spettano? a Me o alle due di
ruolo?
A quelle di ruolo.
Ho fatto domanda alla Scuola di
specializzazione per l'insegnamento secondario di Bologna, per
l'indirizzo di educazione fisica. Vorrei conoscere l'elenco delle
discipline oggetto di tale scuola per poter così prepararmi a
sostenere la prova scritta.
Non ti so aiutare.
Spett. Redazione, vi chiedo informazioni sul
nuovo contingente di immissione in ruolo (2001/2002). Sono stato
escluso dal primo contingente in quanto nella mia classe di concorso
erano disponibili 5 posti, ed io essendo terzo nella graduatoria
permanente non ho potuto beneficiarne ( 3 posti al concorso
ordinario e 2 al concorso riservato). Vi chiedo: nel prossimo
contingente le nomine inizieranno dal concorso riservato, in quanto
l'ultima chiamata è stata per il concorso
ordinario?
Sì, si pareggia il conto.
Le chiedo anche: le quote di riserva si
ricalcolano su questo nuovo contingente o tengono conto di quote
rimaste nel primo contingente? Vi ringrazio
moltissimo.
Si legga la CM 248/2000.
Gentile Prof. Santoro, le espongo il mio
problema: mi sono impegnata a lavorare per l'anno scolastico che
sta per iniziare, in una scuola legalmente riconosciuta all'estero.
Qui in Italia, pero', a parte la mia storica sfiga, potrei anche
(incrocio le dita) passare di ruolo. A questo punto ti chiedo: in
caso di immissione in ruolo, è possibile richiedere
l'aspettativa senza assegni, conservando il posto?
Sì.
Quali i riferimenti di legge (so del D.P.R. n.
3/57, ma non c'è niente di nuovo ed esplicito in merito?), e a
chi fare, in caso, esplicita richiesta?
Guarda che non puoi andare in aspettativa ed
insegnare all'estero, sia ben chiaro.
La ringrazio caldamente.
Prego.
Ciao, mi sono appena diplomata al Magistrale.
Il 7/08/2001 sul mattino è uscito un articolo in cui si diceva
che ci sono posti per insegnanti di sostegno nella Provincia di
Salerno. Potrei sapere come devo fare a compilare la domanda e se
possibile avere il modulo? Grazie e a presto.
Non puoi presentare nessuna domanda, almeno per il
momento.
Caro Pino, è giusto che avendo insegnato
prima di laurearmi, non mi venga riconosciuto nessun punteggio per la
mia esperienza didattica; è giusto anche che non venga
minimamente considerato il servizio (pubblico!) prestato in altre
classi di concorso (mi sono purtroppo dovuto dividere tra elettronica
e matematica e fisica); è giusto che avendo l'abilitazione in
cinque classi di concorso e avendo passato un ordinario di fisica non
ci sia speranza di passare di ruolo; è giusto che avendo
lavorato nella scuola pubblica dal 1987 (con interruzione di un paio
d'anni) rischi di rimanere senza lavoro; è giusto che
l'attività di ricerca scientifica non venga considerata (nelle
permanenti); è giusto che un anno di libera docenza
all'Università (statale!!!) non valga neanche un punto,
è giusto che ragazzi freschi di studi che hanno avuto il tempo
di prepararsi per l'ordinario perché liberi da attività
didattiche ti soffino le cattedre sotto il naso; è giusto che
i sindacati incamerino fior di soldi preparando i corsi per gli
ordinari e se ne freghino altamente dei precari perché non gli
viene in tasca niente (o quasi); è giusto che sempre i
sindacati firmino accordi d'intesa per limitare gli scioperi ed
evitare il blocco degli scrutini; è giusto imparare a memoria
nei corsi abilitanti la riforma dei cicli..., è giusto che
l'anno scolastico inizi con tutti i docenti...in cattedra (che
efficientismo!). Giusto è cercare un altro lavoro: me ne
dispiace e spero non sia tardi. Una scuola che crede di forgiare i
futuri insegnanti con le SSIS e butta via il materiale umano che per
più di 10 anni ha comodamente e vantaggiosamente (sotto il
profilo economico) utilizzato, umiliandolo con le angosce e le
speranze annuali di un posto di lavoro, non ha il diritto di spegnere
anche l'entusiasmo e offuscare l'unica cosa che mi ha arricchito in
questo ambiente: il rapporto quotidiano coi ragazzi. La mia
situazione forse non è così comune, ma credimi non
è certo l'unica.
Capisco il tuo giusto
risentimento.
Il dirigente scolastico affida ai suoi
collaboratori deleghe. "Quali deleghe". Signfica che i
collaboratori e il famoso vicario sono la copia del Dirigente.
Il collaboratore con firma, nel momento in cui sostituisce il
Dirigente per assenza dello stesso, vuoi per malattia o per ferie,
può esimersi dall'andare in classe nel caso in cui non ha il
semiesonero o l'esonero?
No.
Il compenso per la sostituzione è solo
negli atti, credo, e per questo ufficio già percepisce la
ricompensa come una F.O. (3 milioni) o gli spetta un ulteriore
compenso ( premesso è senza esonero, quindi deve prima
assolvere ai compiti di insegnante in classe e come fa a
sostituire)
Ha diritto anche all'indennità di
direzione.
Caro Pino, ho superato il concorso in Lombardia
per l'ambito disciplinare k04A. La mia posizione, sono 2232° non
mi fa sperare in una prossima immisione in ruolo ma conto molto sulla
mia specializzazione sul sostegno. Come, e quando, fanno a
redigere una graduatoria per le immissioni in ruolo sul sostegno dai
vincitori di concorso, unica per le medie e per aree per le
superiori? Al provveditorato di Brescia, dove ho svolto il concorso
non sanno dirmi niente. Hanno tempo fino al 30 novembre, secondo in
nuovo decreto sui precari? Ti ringrazio e ti auguro buone
vacanze.
Devono predisporre l'elenco, distinto fra medie e
aree delle superiori, entro il 31 agosto. Quale 30
novembre!
Gent.le Dott. Santoro, spero voglia aiutarmi a
sciogliere un dubbio (atroce) che mi è venuto riguardo al
contingente di 35.000 immissioni in ruolo per il nuovo anno: le
assunzioni autorizzate non comprendono mica quelle autorizzati
nell'anno 2000.01(vedi blocco nomine)?
No.
Un esempio per essere più chiara: nella
mia regione (Puglia) l'anno scorso ne sono stati assegnati
172 nella elementare, per il nuovo anno 410. Queste 410
assunzioni si faranno continuando a scorrere le due graduatorie dopo
le 172 o no?
Sì, anche se per la permanente bisogna
detrarre il numero di nomine che sono andate a chi non ne avrebbe
più diritto in seguito alla riunificazione di terza e quarta
fascia.
Spero di essere stata chiara.
Anch'io.
Sono un'insegnante precaria, abilitata A029 e
A030 con il concorso ordinario indetto con DM del '90 (e non
più ripetuto), specializzatanel luglio 2001 per il sostegno
(scuola media inferiore). Visto che il contingente-ruolo per il
sostegno nella mia provincia (Udine) è di 34
unità (fra materne elementari e medie), trovandomi solo
in 3^ fascia in graduatoria permanente, ma all'11^ posto nella
graduatoria del concorso ordinario citato, ho qualche
possibilità di avere una nomina?
Ancora non lo so.
Si tiene conto della graduatoria del
concorso della propria materia (doppio canale) anche per le nomine di
sostegno?
Si tiene conto del punteggio con cui si è
inseriti nella graduatoria concorsuale.
Inoltre io la seconda metà di agosto non
sarò a Udine; è sufficiente delegare una persona per la
nomina eventuale sia a tempo indeterminato che
determinato?
Sì.
Come mi devo comportare?
Invia la delega in
provveditorato.
Caro Pino, se, per una data classe di concorso,
nella prima tornata di nomine in ruolo, a livello provinciale si
è proceduto all'assegnazione dell'unico posto disponibile alla
graduatoria di merito dell'ordinario, e ora, con le nuove immissioni,
sono disponibili tre ulteriori posti, come si esegue la ripartizione
tra le due graduatorie GP e ordinario ? Esiste il recupero rispetto
agli anni precedenti?
Recuperando e pareggiando, certo.
Ho saputo che ai prossimi aggiornamenti delle
g.p. verranno attribuiti 30 punti a chi ha superato un concorso
ordinario.
1) verranno
attribuiti solo nella classe di concorso relativa o in tutte le
classi di concorso (es. se uno ha superato l'ordinario per l'ambito 4
- 043 e 050 - avrà i 30 punti anche nella
051)?
No.
2) le nuove immissioni previste per il 2001-02
terranno conto di questi eventuali 30 punti?
No.
3) ti sembra giusto cambiare così le
carte in tavola rispetto al conteggio dei punti effettuato alla
"nascita " delle G.P.?
Non si cambia proprio niente. I trenta punti vengono
riconosciuti soltanto nelle graduatorie di istituto a coloro che sono
inseriti in seconda fascia.
4) ma perchè capitano tutte a me?
(domanda retorica .....)
Cosa di capita?
Ciao e grazie per le delucidazione che da
sempre dai a noi precari sedotti e abbandonati dai
sindacati.
Ciao.
Salve, avrei una richiesta da fare. Ho
conseguito l'abilitazione all'insegnamento nel marzo di quest'anno ma
la mia abilitazione sembra un fantasma. Sono a Londra alla ricerca di
un posto di insegnamento ma nessuno dall'Italia mi vuole rilasciare
un pezzo di carta attestante che l'abilitazione l'ho effettivamente
conseguita. Che cosa devo fare? Esiste un sito almeno con una
graduatoria in cui figuri il mio nome?
Il certificato di abilitazione va richiesto alla
Direzione generale della regione in cui si è partecipato al
concorso.
Sono una studentessa universitaria perennemente
impegnata tra libri ed esami così il modo più comodo
per tenermi informata su ciò che riguarda la scuola è
telefonare al provveditorato agli studi. Ho telefonato più
volte per chiedere se fosse uscita l'ordinanza per le supplenze
dal mese di Gennaio sino ad oggi e mi hanno sempre detto No! e solo
oggi vengo a sapere che è un mese che sono scaduti i termini.
Ingenuamente mi sono fidata di persone che in quanto impiegati
ritenevo efficienti ed informati. Ho agito in perfetta buona fede e
non ho dubitato su quanto mi è stato detto . Sicuramente
sono stata una stupida ma poichè ho difficoltà ha
trovare per tempo Gazzette Ufficiali ecc. ho pensato che in
questo modo sarei stata informata più in fretta e me l'hanno
consigliato anche loro, addetto alla scuola elementare, impiegati
dell'ufficio informazioni ecc..Spesso sono andata di persona per
sentirmi dire <<si risparmi il viaggio ci telefoni...>>
Ora quel che è fatto è fatto, ma mi chiedo se con i
tabulati telefonici dimostro di aver telefonato assiduamente nel
periodo di vigenza dell'ordinanza posso denunciare queste persone per
il modo in cui svolgono il mestiere per cui sono pagati? Lei cosa mi
consiglia?
Mi sembra un po' difficile, comunque provi ad
incastrarli.
Gentilissimo Santoro, un rapido quesito: da
quando la decorrenza economica per l'immissione in
ruolo relativa al 2000/2001 in una classe la cui grad.
perm. è stata pubblicata entro il 31/08/00?
a) dal 1/9/01
(assunzione di servizio);
b) dalla
data della nomina (08/08/01);
c) dal 01/07/01 se si
aveva un incarico fino al 30/06/01.
Mille ringraziamenti,
la Vs. rivista e il Suo impegno instancabile mi sono stati
di enorme aiuto, brindo con piacere alla Vostra salute e auguro
a tutti i colleghi una rapida realizzazione delle loro legittime
aspirazioni.
Incredibile! Con una graduatoria approvata entro il
31/8/2000 l'amministrazione ha aspettato agosto per nominare! Tra le
tre soluzioni propostemi io propendo per la c).
Sono un ingegnere elettronico in possesso
dell'abilitazione all'esercizio della libera professione (Esame di
Stato). Vorrei acquisire l'abilitazione all'insegnamento e per questo
avevo preso in considerazione le recenti SSIS. Tuttavia la loro
durata (2 anni) e le frequenze richieste le rendono assolutamente
incompatibili con qualsiasi lavoro "abituale" per un
Ingegnere ( 8 ore - sabato escluso). Vorrei sapere se in futuro ci
saranno sessioni riservate, a cui si potrà accedere con un
certo numero di giorni di insegnamento, che chiedano un tempo minore
(alcuni mesi) (per il quale si possono ottenere speciali permessi) o
se potrò in futuro partecipare al prossimo concorso. (Ho
sentito che non avrà più carattere abilitante ma non ne
sono sicuro). Grazie.
Potrà partecipare al prossimo
concorso.
Caro Pino, ho letto sul vostro sito che
è stato determinato il contingente per le prossime assunzioni
anche nelle elementari. Nella grad. reg. dell'ordinario ho davanti a
me 112 persone; i posti complessivi per la regione per le elementari
sono 389: vuol forse dire che avrai una "cliente" in meno
per la tua rubrica? (anche se fosse, continuerei a seguirti: oramai
sei diventato un appuntamento quotidiano! Però, magari, ti
scoccerei di meno...!). Buone cose.
Figliuola, te le auguro di tutto cuore (riservisti
permettendo). Continua però a leggermi.
Caro Pino, la mia amica si era iscritta nella
graduatoria permanente di scuola elementare a Milano ai sensi dell'OM
33/2000. Il corso abilitante l'ha frequentato a Napoli; non avendo
tutti i titoli previsti ha avuto recente notizia dell'annullamento
delle prove. Come deve sanare la sua posizione presso il
Provveditorato di Milano?
Non deve far nulla, visto che non si è
abilitata.
Aveva anche presentato domanda per le
supplenze brevi presso i circoli didattici e gli Istituti
Comprensivi. Ho letto che sta villeggiando nella bella Sardegna,
buone vacanze e grazie.
Anche in questo caso la riserva verrà sciolta
in senso a lei sfavorevole.
Caro Pino,sono stato convocato per l'immissione
in ruolo dalle graduatorie di merito (contingente
2000-2001)così ho potuto "scegliere" una provincia
che dista circa 500 Km (andata e ritorno) dalla mia abitazione.
Ritengo che questo concorso così come è stato
articolato abbia dato più spazio al fondo schiena che alla
posizione utile in graduatoria. Infatti un mio
collega interessato alla mia stessa provincia che mi
seguiva a distanza in graduatoria, con il nuovo contingente 2001-2002
di assunzioni, avrà la cattedra sotto casa. Mi chiedo a cosa
è servito impegnarmi oltremodo per entrare tra i primi posti
di questo concorso se poi mi troverò a passare i prossimi tre
anni, e sperare poi in un possibile trasferimento, tra treni
autobus e quant'altro con notevoli disagi sia umani che economici,
pensando che se avessi studiato di meno e fossi arrivato 19° in
graduatoria invece che 7° avrei avuto miglior fortuna. Scusa lo
sfogo, frutto anche di una intensa calura estiva. Volevo chiedere un
tuo parere, da profondo conoscitore dei problemi della scuola,
perchè sto' valutando la possibilità di rinunciare al
ruolo dalle g. di merito, visto che uno straccio di lavoro ce l'ho e,
visto che comunque l'abilitazione è ormai conseguita attendere
il ruolo dalle permanenti, nelle quali non sono attualmente
inserito,ma potrò farlo con la prossima integrazione. Posso
farlo? Ti ringrazio ancora una volta per la tua
disponibilità.
Non lasciare il ruolo, per carità! Presenta
invece domanda di assegnazione provvisoria, in modo da continuare a
precedere il tuo più fortunato collega anche nella scelta
della sede.
Ho superato il concorso per l'insegnamento
nella scuola materna nella regione Lazio: posto 655. Ho
possibilità di essere chiamata in ruolo?
Non lo so.
Sono state autorizzate 4 nomine a tempo
indeterminato nella mia classe di concorso. Come saranno determinate
ora le riserve?
Leggi la CM 248/2000.
Sono stata immessa in ruolo con concorso
ordinario con decorrenza giuridica 1/9/2000 e decorrenza economica
1/9/2001 nella provincia Y. Apprendo di essere in posizione utile in
graduatoria permanente per la stessa classe di concorso per le
immissioni in ruolo 2001/2002 nella provincia X. Posso scegliere
l'immissione in ruolo per graduatoria permanente nella provincia X di
residenza? Per favore rispondi con urgenza.
Sì. Non chiedetemi di essere tempestivo nelle
risposte, però, visto che faccio già
molto.
Gentilissimo Prof. Santoro, mi sono laureato
in ingegneria elettronica nel 92, la mia domanda alle scuole,
relativamente allinsegnamento di elettrotecnica (A035), non
è stata accettata perché non in possesso dei requisiti
del D.M.39 del 30/01/98, tuttavia la C.M.110 del 14/06/2001 al punto
2 parla anche di successive modifiche ed integrazioni. Dal momento
che io ero iscritto nelle vecchie graduatorie provinciali anche per
elettrotecnica, si può considerare l O.M. 153 del
15/06/99, secondo la quale (art. 2 comma B1) avrei potuto partecipare
al concorso di abilitazione nella A035, una modifica e/o integrazione
del D.M. 39, da far valere per la mia domanda?
Grazie.
L'OM 153/99 non è una modifica od
integrazione del DM 39/98.
IN RIFERIMENTO ALLE GP, A PARITA' DI PUNTEGGIO
E REQUISITI, VALE LA MAGGIORE ETA'?
No, la minore. In occasione dell'integrazione delle
GP, verrà preso in considerazione anche un altro criterio, che
è quello della maggiore anzianità di presenza nella
graduatoria.
Nell'ipotesi in cui non si facessero le nomine
a tempo indeterminato entro il 31/8/01 le cattedre non assegnate
andrebbero tutte a supplenza annuale?
Sì.
In vista del rimescolamento della terza e
quarta fascia della GP, i docenti che hanno maturato anni
di servizio nella sola scuola privata e/o parificata, in quale delle
quattro fasce sono stati inseriti, solo nella
quarta?
Sì.
Il loro nuovo punteggio (intero) varrà
già da quest'anno per il conferimento delle supplenze
a.s. 2001/2002?
No.
Carissimo prof. Santoro, seguo da molto tempo
la sua insostituibile rubrica, e purtroppo ora anch'io mi trovo a
dover disturbare le sue vacanze con una domanda. Il primo contingente
di immissioni in ruolo, per il 2000/2001, prevedeva per la classe
A034 un posto in provincia di Trieste, come da CM 263/00. Adesso che
il termine ultimo per le assunzioni sta per scadere, il
provveditorato afferma che a loro non risulta alcun posto
disponibile. Considerato che i posti in regione sono davvero pochi, e
che lo "scippo" di uno di questi sarebbe un brutto colpo,
c'è qualcosa che possiamo fare, o saremo costretti a subire
un'ennesima ingiustizia? I posti previsti per le immissioni in ruolo
non dovrebbero venir accantonati durante le operazioni di
mobilità e lasciati disponibili?
Sì.
Chiedo ancora scusa per aver approfittato in
questo modo del tuo tempo, e ti ringrazio a nome di tutti gli
aspiranti in graduatoria.
Non hai approfittato. Continua la tua battaglia,
magari rivolgendoti direttamente a Bruno Forte, persona degna e che
probabilmente di può aiutare.
Egregio sig. Santoro, sono un Perito
Industrilale spec. Meccanica ed ho conseguito ben tre attestati di
specializzazione professionale, rispettivamente in Automazione
industriale e robotica (600 ore); Tecnico di sistemi telematici (700
ore); Tecnico della Sicurezza e della Manutenzione (700 ore) e vorrei
saper che tipo di concorso potrei fare nelle scuole (mi sono
diplomato nel 1995). Ho già fatto la domanda del D.M. 103 del
08/06/01.
Se l'hai già fatta, altro da fare non ti
resta, almeno per il momento, visto che non sono previsti concorsi
relativi alla tabella C.
Egregio prof. Santoro, con l'ultimo concorso
ordinario ho conseguito l'abilitazione nelle classi di concorso A047
(Matematica), A038 (Fisica) e A049 (Matematica e Fisica) tuttavia, a
causa di una svista nella compilazione del modulo di domanda (colpa
mia), sono stato inserito nelle sole graduatorie di merito delle
classi di concorso A047 e A038. Nella graduatoria di merito di fisica
sono ben posizionato tuttavia, per il basso numero di posti
disponibili, non sono rientrato per un pelo nel contingente di
assunzioni previste in tale classe di concorso. Nella graduatoria di
merito di Matematica, invece, grazie allo scorrimento della
graduatoria (molti che avevano la possibilità di scelta hanno
optato per matematica e fisica) e ad un maggiore numero di posti
disponibili, sono rientrato nel contingente di assunzioni.
Sfortunatamente, essendo stato tra gli ultimi ad effettuare la scelta
della provincia, ho dovuto optare per una provincia che non è
la mia. Sono già stato convocato dal provveditorato e a giorni
avrò modo di firmare l'agognato contratto a tempo
indeterminato, tuttavia desideravo chiederle quanto segue: alla luce
dell'ulteriore contingente di 35.000 assunzioni a tempo indeterminato
già stabilito dal M.P.I. per il prossimo anno scolastico,
qualora nella mia regione per la classe di concorso A038 (Fisica)
venissero accordati un numero di posti tale da permettermi di
rientrare nuovamente nel contingente di assunzioni, sarebbe per me
possibile partecipare nuovamente alla operazioni di assegnazione
della provincia e quindi alla stipula di un altro contratto a tempo
indeterminato (ovviamente previa rinuncia ai precedenti impegni
contrattuali)?
Sì.
Ringraziandola anticipatamente per qualunque
risposta vorrà darmi, colgo l'occasione per porgerle i miei
più sinceri e cordiali Saluti.
Ciao.
Gent.le Dott. Santoro volevo ringraziarLa per
la tempestivtà con la quale ha risposto alle mie domande e a
quelle della famosa segreteria della scuola a cui io ho affidato la
mia domanda di inserimento in graduatoria. Mi auguro con tutto il mio
cuore che abbiano lavorato bene anche se nutro forti dubbi. La
segreteria mi ha confidato che sia la preside che la vice se ne sono
totalmente lavate le mani della situazione delle graduatorie
andandosene tranquillamente in vacanza, delegando il tutto a due
povere segretarie amministrative che non ci capivano un tubo. A
questo punto mi domando ma se la scuola aggiunge, sempre per
ignoranza, punti in piu' a docenti che sicuramente trovandosi in un
buon posto in graduatoria stanno zitti ..come si fa poi a scoprire
effettivamente la verita'?
E' difficile.
Io sono terrorizzata da questa situazione e
preoccupatissima nel vedermi magari scavalcata con l'inganno. Cosa ne
pensa Lei al riguardo?
Che siamo nelle mani di un'amministrazione da terzo
mondo.
Grazie ancora e buone vacanze ..almeno per
Lei.
Poco buone, visto che devo rispondere ai vs.
quesiti.
Caro Pino la moglie, dalla vacanza, mi prega,
visto che sto ancora lavorando e sudando a Milano, di farti
una domanda. Purtroppo non sono ferrato in materia e spero di farmi
capire. Il problema riguarda il punteggio nelle graduatorie visto che
Ale ha insegnato in una scuola privata parificata per vari anni
fino al '96, dopodichè ha lavorato nel pubblico. Le sembra di
aver capito che il DL della Letizia (come la chiami tu!)
dovrebbe considerare il punteggio ottenuto nelle private al pari di
quello delle pubbliche a partire da settembre 2000 ma sa anche che
dei docenti del Lazio hanno fatto già da tempo un ricorso al
TAR proprio per cercare di sfruttare qs equivalenza anche nelle
attuali graduatorie. La domande sono: hai notizie del ricorso al
TAR?
Quello del lazio ha rigettato il ricorso proprio in
questa parte.
Come sono state unificate la terza e quarta
fascia delle GP?
Mantenendo il punteggio
assegnato.
Se invece il DL permette di riconteggiare
anche gli anni precedenti al 2000, verranno ricalcolati in automatico
(ah, ah, ah) oppure occorrerà fare ricorso?
Non si procederà a nessun ricalcolo,
quest'anno.
PS: la Valentina è stata nominata nel
mio collegio! io dico purtroppo....
Io mi tocco i c...ni, quando penso a
lei.