presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/290
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

(Ultimo aggiornamento: 13.08.01)

Gentile Pino Santoro, nella mia provincia stanno conferendo le nomine in ruolo da G.P. e alcuni aspiranti sono risultati assenti alle convocazioni. Cosa avviene per quelle cattedre a loro destinate?

Che vengono comunque assegnate, a meno di esplicita rinuncia.

Quanto tempo occorre perchè vengano proposte ad altri?

Qualche giorno.

Ti prego, cerca di rispondermi, perchè forse grazie a questo potrò essere interessata anch'io all'immissione.

Ci provo.

Gentilissimo sig. Santoro, vorrei sapere se una scuola legalmente riconosciuta che lo scorso anno ha ottenuto la parità, la può mantenere anche per il prossimo anno scolastico nonostante non abbia più la prima classe (quindi non più il quinquennio), oppure può perderla, venendo meno un requisito? Grazie della disponibilità!

Non ho presente cosa dicano le disposizioni applicative per cui non conosco quali siano i requisiti richiesti. Morale: non so rispondere, né ho tempo per documentarmi.

Egregio professore vorrei sapere quando verrà fornito un prospetto delle cattedre per le immissioni in ruolo dell'anno 2001/02, diviso per classi di concorso. Se la risposta è non so mi dica almeno se si prevede una data. La ringrazio per il suo aiuto e per il suo sforzo sovraumano.

Guardi: è già uscito.

Ho vinto un concorso ordinario in Toscana, la mia regione, e uno in Lombardia. Sono stata convocata giorni fa per la Lombardia mentre per la Toscana non ancora. Pur non volendo spostarmi dalla Toscana non ho ancora rifiutato il ruolo in Lombardia e ho comunicato per iscritto la scelta della provincia, intendendo così prendere tempo in attesa dell'altra convocazione (faccio parte della categoria dei precari da 9 anni e mi sarei fatta violenza rifiutando un ruolo!).
1) Dovendo prendere servizio il 01/09/01, fino a quando avrò tempo per rifiutare il ruolo in Lombardia senza conseguenze? Forse fino al 31/08/01?

Entro venti giornidall'inizio dell'anno scolastico. Dopo di che non si sposta più il personale docente.

2) Se sarò immessa in ruolo in Toscana entro il 31/08/01 mi confermi che potrò lasciare l'altro ruolo e prendere servizio in Toscana dal 01/09/01?

Certo.

3) Se invece la Toscana convocasse dopo il 31 agosto, anche se la decorrenza giuridica è dal 01/09/00, dovrei assumere servizio effettivo il 01/09/02 secondo le nuove disposizioni del ministro?

A quel punto resti per un anno in Lombardia e poi ti sposti.

In caso affermativo esisterebbero allora due possibilità: a) se avessi già preso servizio in Lombardia mi darei la zappa sui piedi dovendo continuare ad insegnare là per tutto l'a.s.01/02; b) se avessi nel frattempo rifiutato il ruolo in Lombardia per l'a.s. 01/02 lavorerei comunque sotto casa con supplenza annuale. In entrambi i casi a) e b) risulterei comunque giuridicamente di ruolo dal 01/09/01. Condividi il mio ragionamento?

Condivido.

4) Da quando potrei comunque chiedere l'assegnazione provvisoria nella mia provincia?

Dal prossimo anno.

Certa delle tue come al solito illuminanti risposte ti ringrazio anticipatamente.

Prego.

Ciao Pino, questo Agosto e' il piu' caldo degli ultimi anni. Entrata in ruolo con concorso ordinario (giuridicamente dal 01-07-00) in una provincia diversa da quella di residenza, ho fatto domanda di assegnazione provvisoria nella mia provincia (dove insegno precariamente da 10 anni). Inserita nei primi posti della gratuatoria permanenti della mia provincia rischio di entrare in ruolo con il secondo contingente 01-09-01.
a) Se accetto, perdo l'anno gia' giuridicamente svolto?

Perché mai?

b) Le assegnazioni provvisorie verranno fatte prima delle nuove immissioni in ruolo?

Sì.

Se "SI" posso rimanere nella sede di assegnazione provvisoria?

Certo.

c) Le nuove nomine in ruolo verranno ancora fatte attingendo sia dal concorso ordinario che dalle Graduatorie Permanenti?

Sissignora.

Infinite Grazie

Prego.

Gent.mo Dott. Santoro, la ringrazio per la celere risposta all'ultimo quesito che le ho posto. Le scrivo per un altro dubbio circa le immisioni in ruolo dal nuovo contingente. Per la mia classe di concorso ci saranno 13 immissioni in ruolo, mentre le immissioni appena fatte sono state 5. Poiché si trattava di un numero dispari, la cattedra in più è stata data alla graduatoria del concorso ordinario. Riproponendosi il problema del numero dispari ed essendo la 7^ della G.P., ce la farò ad avere la cattedra? Si dovrà tenere conto dell'alternanza tra le due graduatorie? La ringrazio ancora.

Si, quest'anno si pareggia.

Caro Pino, riceverò il telegramma per la nomina in ruolo dalla scuola media ma probabilmente dopo il 31/8 (a Milano le nomine per il 2000/01 le stipulano a fine agosto, figurati quelle relative al secondo contingente...). Continuerò quindi a lavorare nelle superiori nella mia provincia (ho visto il contingente e risulterò la prima esclusa....per cui penso di ottenere una supplenza annuale). Vorrei chiederti: se accettassi il ruolo alle medie, il servizio relativo al 2001/02 svolto nelle superiori mi verrà conteggiato?

Sì.

Un funzionario del provveditorato ha detto di non esserne sicuro e quindi se così fosse dovrei rifiutare il ruolo per non perdere la prima posizione in occasione del prossimo aggiornamento. Tu cosa ne dici?

Consiglia al funzionario di buttarsi a mare.

Caro Prof. Santoro, il 27 luglio 2001 si sono tenute, a Palermo, le convocazioni per l'immissione in ruolo per la classe A034 a seguito di convocazione con lettera prioritaria A.R. inviata dopo il 23 luglio che in alcuni casi non è giunta a destinazione entro la data di convocazione. Il bando di concorso relativo dice che l'Ufficio Scolastico Regionale, "comunica poi a ciascuno degli interessati, con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, il punteggio conseguito e la posizione di graduatoria e lo invita a presentarsi, indicando giorno, luogo ed ora, per la scelta della provincia oppure a far pervenire entro tale termine, per iscritto, l'ordine di preferenza delle province della regione". Purtroppo l'assenza degli interessati e di un possibile FAX (indicato come metodo di comunicazione di preferenze), ha fatto scattare l'assegnazione d'ufficio sulle cattedre a partire dalle sedi di concorso guastando il criterio più logico della sede preferita. Credo che malgrado l'esigenza di completare le operazioni entro il 31-07-2001, non si possano ledere i diritti dei candidati, ma bisognava dare adeguati tempi di comunicazione. Credo che abbiano violato la norma del bando. Si può fare ricorso? Cosa accade?

Certo. Fate rifare le operazioni, se siete in grado di dimostrare che la comunicazione non è arrivata per tempo.

Come si interpreta tale passo del bando: "L'assegnazione alle province avviene secondo l'ordine della graduatoria, tenendo conto delle indicazioni preferenziali espresse dagli interessati, ovvero, in mancanza, d'ufficio, prioritariamente per cattedra di tipo comune, secondo un criterio di vicinanza geografica, ad iniziare dalla provincia in cui il candidato ha sostenuto le prove d'esame."?

Cos'è che non è chiaro?

Le assegnazioni provvisorie come si articolano?

In che senso?

E con l'anno di prova?

Continuo a non capire il filo del discorso.

COME POSSO SAPERE SE HO SUPERATO LA PROVA SCRITTA DEL CONCORSO PER ISTITUTORI E ISTITUTRICI CHE HO SOSTENUTO NEL FEBBRAIO SCORSO A CATANZARO? C' è UN SITO SU INTERNET? DISTINTI SALUTI.

Non ti so aiutare.

QUANDO SI PREVEDE VANGANO PUBBLICATE LE GRADUATORIE DI ISTITUTO? ENTRO FINE AGOSTO OPPURE ENTRO DICEMBRE?

Dipende da regione a regione.

Egregio dottor Santoro, come al solito si brancola nel buio. La domanda: quale ufficio deve compilare le graduatorie per il sostegno relative agli ultimi concorsi a cattedre svoltisi in Campania? Siccome riguarda più concorsi e quest'ultimi sono stati spezzettati tra vari Provveditorati, non si riesce a capire a chi tocca compilare queste benedette graduatorie. Direi la Sovrintendenza, ma pare che non ne sappiano niente. Grazie e buone vacanze.

Direi anch'io così.

Vorrei consultare la graduatoria del 23/07/01 di Bergamo.

Perché lo chiede a me?

Egregio Signore, ho sentito ad un Tg regionale che presto saranno disponibili le graduatorie d'istituto. Purtroppo ho sentito la notizia solo in parte e non mi è stato chiaro quando queste graduatorie saranno consultabili e dove. Potrebbe darmi informazioni a riguardo? Ho fatto domanda per istituti in provincia di Torino, terza fascia. Grazie.

Non le so dire la data precisa. Penso nella seconda metà del mese di agosto.

Gentile prof. Santoro, il mio nome è Fabio e approfitto del sito per lanciare questo annuncio: SONO ALLA RICERCA DI PRECARI CHE HANNO AVVIATO UN RICORSO GERARCHICO E SONO INTERESSATI AD INTRAPRENDERE UN RICORSO COLLETTIVO AL TAR (LOMBARDIA) CONTRO L'ESCLUSIONE  DALL'ULTIMO CORSO-CONCORSO RISERVATO PERCHE' SPROVVISTI ALLA DATA DEL 27/04/2000 DEI 360 GIORNI. Ringrazio per l'opportunità datemi, porgo distinti saluti.

Mando il linea.

Sono una abilitata in matematica (abil. Riservata ) e riservista (orfana per caduta in servizio), inserita nella graduatoria permanente di matematica. Vorrei sapere:
1. Per l’immissione in ruolo dalla graduatoria permanente scatta la riserva e in che percentuale?

1%. Comunque leggiti la CM 248/21000 per saperne di più.

2. Per le nomine a  tempo determinato scatta la riserva?

Non da quelle predisposte dai capi d'istituto.

3. Nel concorso ordinario i posti assegnati ai riservisti e non coperti (per mancanza di  riservisti) a chi vengono assegnati?

Dovrebbero essere assegnati a quelli della permanente.

Dottor Santoro, la sua risposta, che forse voleva essere sintetica ed efficace, è, in realtà, poco esauriente, poco intelligente, poco professionale e, soprattutto, poco educata. Poco esauriente, perché non chiarisce il mio dubbio, relativo non alla mia situazione in sé, ma in rapporto a quella di colleghe che, avendo insegnato nell'Ist. Mag. Italiano e Storia si sono viste riconoscere il punteggio per Italiano e Latino; di conseguenza appare anche poco intelligente, perché sottolinea l'evidenza di un fatto (cito testulmente: "non capisco perché se non ha insegnato Italiano e Latino le debbano riconoscere il servizio") che tanto evidente non è. E' poco professionale, perché l'aria di sufficienza lascia trasparire una scarsa conoscenza della situazione, sulla quale non ha ritenuto opportuno documentarsi, dando per scontato il suo punto di vista. E infine, cosa più rilevante in un qualsiasi tipo di rapporto umano, è poco educata: essere lapidari non significa essere scortesi. Avevo pensato che una sua opinione sarebbe stata significativa anche per l'amministrativista a cui mi sono rivolta per le dovute chiarificazioni: ho commesso un errore di valutazione. Saluti.

C'è una differenza, che lei sottovaluta: l'avvocato si fa pagare, mentre io no. Penso di averle dedicato fin troppo del mio preziosissimo tempo. La prego di non disturbarmi più con i suoi quesiti imbecilli.

Gentile Pino, ho da porti una domanda sui moduli per la richiesta di assegnazione provvisoria (mi riferisco a quelli dello scorso anno che ho trovato su vostro sito). Dove posso trovare i codici dei titoli di studio e/o professionali di cui si parla al punto 32 del terzo foglio?

Non ti so aiutare, visto che li abbiamo cercati ma non li abbiamo trovati neanche noi.

Ho bisogno di una risposta rapida (domani mattina....), se potessi fare il miracolo di darmela ti sarei infinitamente grata....... Grazie comunque.

Non sono in grado di fare miracoli.

Carissimo Pino, pare che finalmente mi sia giunta la tanto sospirata immissione in ruolo sul sostegno dal concorso ordinario, volevo ora porti 2 domande:
- essendo io in gravidanza non potrò fare subito l'anno di straordinariato, cosa accade, si rimanda semplicemente all'anno successivo?

Sì.

- se, come spero il prossimo anno mi dovessero immettere in ruolo sulla materia dal concorso riservato, posso subito lasciara il sostegno e prendere la materia (anche eventualmente ad anno scolastico avviato?

Sì.

C'è una data entro la quale si può lasciare o devo aspettare l'anno dopo?

Non si sposta personale docente dopo venti giorni dall'inizio della scuola.

Caro Pino ti scrivo per chiederti un chiarimento. Io ho la riserva per causa di servizio, sono il solo di tale tipologia, ma sono in terza fascia e prima di me ci sono solo 12 di 2° fascia e poi 4 di terza (il quarto sarei io) nella mia classe di concrso daranno 8 cattedre al riservato. Qualcuno mi dice che la nomina di immissione in ruolo mi spetta lo stesso anche se sono in terza fascia altri invece no, se non fosse possibile la nomina pensi che facendo ricorso al Tar avrei buone possibilità del riconoscimento della riserva? Ti ringrazio e se puoi rispondimi il più presto possibile. Grazie

La precedenza accordata dalla riserva opera all'interno della fascia. Per cui per il momento devi aspettare il tuo turno.

Abilitata con l'O.M 153 del '99, e impossibilitata a frequentare il corso successivo 33/2000, mi chiedo se previa presentazione di domanda è prevista la frequenza all'ultimo corso- riservato?

No.

Se nel frattempo dovessi entrare in ruolo, ho comunque la possibilità di prendere una seconda abilitazione riservata? Grazie.

Sì, ma dubito che ne faranno.

Grazie della recedente risposta. Situazione:
- la tabella di ripartizione nella mia provincia ha un posto per la nomina in ruolo
- sono al primo posto nella graduatoria di merito del concorso DM 21-3-90
- la mia classe di concorso non è stata bandita nel concorso del 1999 quindi la mia graduatoria di merito ha sempre validità
- sono al primo posto nella graduatoria permanente
- sono in attesa del telegramma per la nomina in ruolo
Tre domande
1 - c'è un DOP in una classe di concorso "vicina" accorpata negli ambiti disciplinari, può essere nominato sulla cattedra da dare al ruolo?

Sì.

2 - c'è una persona in Graduatoria Permanente nella stessa classe di concorso "vicina" accorpata negli ambiti disciplinari, può essere nominata sulla cattedra da dare al ruolo?

No.

3 - per quanto riguarda il problema che non sono stato inserito nella fascia giusta nella graduatoria permanente posso fare un ricorso al provveditorato oppure aspettare fiducioso la nomina in ruolo dal concorso?

Io lo segnalerei comunque.

Gent.mo Pino, come posso fase per sapere i posti disponibili per le graduatorie di tabella C (Laboratorio)? Ti ringrazio in anticipo.

Lo devi chiedere al provveditorato agli studi.

Dopo anni di precariato - da abilitato con concorso - mi accingo ad entrare in ruolo. Vorrei solo ringraziarla per la disponibilità, l'umorismo e la schiettezza con cui mi ha accompagnato in questi anni di buio Berlingueriano, DeMauriano e Cgil-Cisl-Uilliano. E le confesso che dopo tante fregature e torti subiti, mi sento come un naufrago, comunque, approdato ad una spiaggia che non ha alcuna voglia per il momento di guardarsi alle spalle, di guardare il mare. Grazie.

Comprendo la sensazione. La sento vicina. Le auguro ogni bene.

Sono una neolaureata in Architettura vorrei ricevere informazioni circa la procedura per accedere all'abilitazione all'insegnamento?

Iscriviti alle SSIS.

Sono abilitato nell'ultimo concorso per insegnante vorrei sapere informazioni per partecipare ad un corso per diventare insegnante di sostegno. Ringrazio anticipatamente in attesa cordialmente saluto.

I corsi vengono organizzati dalle università. Rivolgiti lì per avere maggiori informazioni.

Gentile dott. Santoro, le sarei molto grato se riuscisse a districare una matassa che devo risolvere entro il 1 settembre. Ho cercato e letto molto ma i dubbi permangono e le informazioni che ho sono frammentarie o non supportate da precisi estremi di legge, per cui confido in un suo aiuto. Questa la mia situazione: ho ricevuto la nomina di ruolo per una cattedra di Fisica a Macomer. Attualmente lavoro in un centro di ricerca a Cagliari come dipendente con contratto a tempo determinato. Vorrei fare il possibile per continuare a collaborare con il centro di ricerca, e sto cercando di capire in tempo utile che possibilita' mi vengono offerte dalla legge. Mi hanno prospettato alcune possibilità' su cui vorrei fare chiarezza, tra cui aspettativa, part-time, anno sabbatico. Queste le mie domande:
1. E' possibile chiedere subito l'aspettativa nella scuola per motivi di studio e ricerca?

Sì, ma non può essere "servo" di due padroni, cosa incompatibile ai sensi dell'art. 508 del d. l.vo 297/94.

2. Se si, il contratto con il centro di ricerca deve essere di consulenza (libero professionista) o può' continuare ad essere di dipendente?

Libero professionale, solo libero professionale.

3. Come alternativa all'aspettativa, pensavo ad un part-time nella scuola di tipo verticale. Il part-time e' possibile ottenerlo subito o è legato all'effettuazione del periodo di prova? (a proposito, avendo la nomina giuridica al 1 settembre 2000, il periodo di prova risulta gia' effettuato?)

Deve superare la prova. In ogni caso va chiesto entro marzo di ciascun anno.

4. Qualora fosse possibile, e visto che le domande per il part-time per quest'anno sono scadute, mi si accennava in provveditorato ad una eventuale "nomina di ruolo in part-time". Esiste una tale possibilita'? E' vero che comporterebbe la titolarita' per sola mezza cattedra? Sarebbe eventualmente riscattabile dopo qualche tempo? Se si, quanto? Ho cercato ma non ho trovato niente al riguardo.

No.

5. Potrei chiedere in ulteriore alternativa un anno sabbatico? Mi pare che sia legato al periodo di prova: il mio dubbio e' sempre quello se nel mio caso lo debba effettuare o meno.

Non lo può chiedere.

La ringrazio anticipatamente, complimenti e auguri per il suo sempre ottimo lavoro.

Prego.

Sono, da tempo immemore, iscritta nel doppio canale, ora graduatoria provinciale,  in questa ultima tornata, prima fascia, quarta, per disegno e storia dell'arte, (liceo scientifico) su Salerno.e provincia + Napoli. Insegno su Centola, 10 ore; ho ricevuto in marzo il completamento d'orario (otto a disposizione) e quindi il contratto (sole dieci ore) prolungato sino ad agosto (prima volta che accade). secondo te, c'è speranza che "passi di ruolo"?

Non lo so.

Potrebbero riconfermarmi su Centola, con otto ore a disposizione?

Non sono previste riconferme.

Dovrei compiere io passi essenziali, o mi tocca soltanto attendere?

La seconda che hai detto.

Meno male che non mi "vedo" soltanto come insegnante!

Meno male.

Salve vorrei cortesemente sapere se è a vostra conoscenza la riapertura dei corsi biennali polivalenti per gli insegnanti elementari (Roma e provincia). Ciao, grazie per le informazioni e buon lavoro.

Non è a nostra conoscenza.

Gent. sig. Santoro, sono laureata in lingue e letterature straniere e da due anni insegno tedesco - II lingua nella provincia di Bolzano. Essendo legata sentimentalmente ad un militare di carriera dell`arma dei carabinieri ogni 3-4 anni cambio città e di conseguenza posto di lavoro. Vorrei sapere in quali regioni e città d`Italia viene insegnato il tedesco - lingua straniera nelle scuole di II grado. Grazie.

Impossibile rispondere a questa domanda.

Dove posso trovare un modello per fare ricorso sulle graduatorie provvisorie ATA del DM 75/2001???

Non esiste un modello per fare ricorso. Basta carta e penna.

Mi piacerebbe conoscere la percentuale di posti riservati agli invalidi per le assunzioni dalle graduatorie concorsuali regionali. Grazie.

7%, con le specifiche contenute nella CM 248/2000.

Spett. Redazione, da poco seguo una scuola materna associata FISM e con il cambio di gestione sono emerse discussioni con le insegnanti sugli obblighi di lavoro (con relative richieste di compenso per straordinari...). L'articolo 28 del CCNL - FISM 1998 -2001 non specifica  i termini. Gradirei sapere:
1. quante ore di programmazione e attività collegiali devono fare le insegnanti?
2. la presenza nella scuola deve essere assicurata 5 minuti prima delle lezioni?
3. incontri con i genitori e attività di preparazione delle lezioni sono dovuti e in che misura?
4. si può dire che le ore di luglio (le insegnanti sono a casa tutto il mese) vanno "recuperate" durante l'anno scolastico?
5. c'è un testo normativo specifico per queste risposte?

Guardi, sono in vacanza e non ho il CCNL sotto mano, per cui non sono in grado di controllare. Tutti gli obblighi di lavoro sono lì specificati, comunque.

Vi prego di farmi sapere se c'è stato un parere del Consiglio di Stato o una circolare ministeriale che stabilisce se la nuova normativa riguardante i riservatari inseriti nelle graduatorie permanenti vada applicata senza tener conto della distinzione in fasce oppure se l'individuazione dei riservatari inseriti nelle fasce successive debba avvenire solo dopo aver effettuato tutte le nomine dei candidati non riservatari inseriti nelle fasce precedenti. In attesa di una cortese risposta Vi porgo distinti saluti.

Sì, c'è stato il parere del CdS, che ha stabilito che la riserva opera soltanto all'interno della fascia.

Carissimo Pino, scusa la banalita' della domanda: ma a chi vanno indirizzate le richieste di congedo straordinario nel momento in cui si e' chiamati a scuola per l'assunzione ma si e' titolari o di borsa di dottorato oppure di borsa all'estero (dovrebbe essere piu' o meno la stessa normativa)? Io partivo dal presupposto che andassero indirizzate al dirigente scolastico o preside che dir si voglia, ma altre notizie (a volte degli stessi provveditorati!) dicono che la domanda va indirizzata per l'appunto al provveditorato. Grazie, e buon lavoro!

Al capo d'istituto, al capo d'istituto.

Sono un insegnante abilitato nella classe di concorso A031 (educazione Musicale negli istituti di istr sec. di II grado) con il concorso del 1990. Negli ultimi tre anni scolastici sono stato utlizzato sul sostegno pur non avendo titolo di specializzazione. La mia domanda è: senza il suddetto titolo di specializz. chi comunque è in possesso di esperienza e servizio sul sostegno non verrà tenuto in considerazione nella formazione della graduatorie per il sostegno dal 31 agosto in poi?

No.

Gent.mi rappresentanti sindacali,

Rappresentanti sindacali?!

con la presente inoltro le mie rimostranze  a seguito dell'articolo riportato sul giornale di Sicilia a p.4 del 09/08/2001 e con il quale si apprende la nuova assegnazione di cattedre prevista per il 24 p.v. La sottoscritta, vincitrice del concorso a cattedra - ambito disciplinare K04A, in data 28/07/01 è stata convocata per la scelta della sede per la classe A043 e nelle sole province di Palermo, Enna e Catania essendosi esaurite le disponibilità in regione per la classe A050. La sottoscritta, residente in provincia di Trapani, ha scelto la provincia di Palermo perchè più vicina alla propria residenza. Ma per il 24 p.v. il nuovo contingente di insegnanti che seguono la medesima graduatoria di merito della sottoscritta, avrà a disposizione altre cattedre in provincia di Trapani (sia per la classe A043 che per la A050) e si ritroverà agevolato nella scelta della sede a danno dei gli insegnanti il cui "merito di graduatoria" risulta vanificato. Si precisa che seppur si considera la validità giuridica a decorrere dall'a.s. 2000/01 per il gruppo insegnanti che ha già scelto, gli stessi non avranno alcun beneficio dal provvedimento perchè all'atto della richiesta di trasferimento nella propria provincia di residenza, tutti i posti disponibili saranno già stati occupati dai colleghi "meno meritevoli" ai fini della graduatoria e rischieranno di rimanere "fuori provincia" per molti anni. Inoltre, la domanda di assegnazione provvisoria presentata in data 31/07/01 ha quasi "obbligato" la sottoscritta alla scelta della classe A043 perchè risultava nulla la disponibilità di cattedre per la classe A050 e quindi la meno probabile per un tentativo di avvicinamento. Il tutto coinvolge ed interessa molti insegnanti (320) che dal 26/07/01 hanno scelto per l'ambito disciplinare di cui sopra. Rimane un quesito: quale valore potrà avere la scelta della sede provvisoria dopo l'assegnazione delle cattedre prevista per il 24/08/01??? Si invitano tutti i docenti coinvolti a contattare i propri rappresentanti sindacali nonchè a presentarsi in Provveditorato agli Studi di Palermo con un legale unico per tutti per un ricorso giuridico legittimo e risolutorio. Grazie... (con preghiera di pubblicazione)

Penso lei abbia sbagliato indirizzo.

Il D.S.G.A. che effettua un orario di servizio (flessibile) dalle ore 10.00 alle ore 16.00 per l'intero a.s., all'assistente amm.vo con funzione vicaria che lo sostituisce dalle ore 8.00 alle ore 10.00, spettano le indennità di amm.ne e di funzione superiori? Grazie anticipate per la risposta che vorrà inviarmi.

No.

Caro Pino, davvero non avrei voluto disturbarti anche sulle spiagge della Sardegna ma oggi mi è arrivata via telegramma la grande notizia: nomina in ruolo per la scuola elementare. Il provveditorato di Como mi ha convocata il 27 agosto per la scelta della provincia. Il dubbio è questo: il dl 255 e il dm 135 dicono che la nomina sarà giuridica solo se effettuata dopo il 31 agosto. Nel mio caso, visto che il 27 agosto sceglierò solo la provincia devo aspettarmi:
a) di prendere servizio dal 1 settembre 2001 con una sede provvisoria?
b) di scegliere subito dopo la sede definitiva e prendere servizio dal 1 settembre 2001?
c) di effettuare solo la scelta della provincia, firmare successivamente il contratto a tempo indeterminato (a questo punto dopo il 31 agosto) scegliendo contestualmente la sede definitiva e prendere servizio dal 1 settembre 2002?
Ti ringrazio (ma ormai non basta più) per l'aiuto che ancora una volta vorrai darmi.

Se ti hanno convocato prima della data fatidica, ti dovranno far lavorare dal primo settembre 2001, I suppose.

Egregio professore, probabilmente la settimana prossima verrò nominata in ruolo nella classe di concorso A043. Nel caso che, per motivi di distanza, nessuna delle sedi che verranno proposte dal Provveditore sia di mio gradimento, posso accettare ugualmente la nomina e richiedere (limitatamente all'a.s. 2001-2002) l'utilizzo presso una scuola più vicina?

No.

Ciò mi faciliterebbe la frequenza al corso di specializzazione per il sostegno, di cui ho già frequentato il primo anno. La ringrazio e la saluto con affetto.

Capisco.

Giuro che d'ora in poi non faccio più niente: parafrasando il collega... passi al fatto che il titolo finale di dottorato non valga nulla, chissà perchè'! passi che i titoli universitari, i perfezionamenti, le pubblicazioni, le conferenze svolte, le libere docenze, i premi letterari non valgono nelle permanenti - chissà se con donna Letizia Foscolo avrebbe insegnato in Università?

Assolutamente no!

ma può passare il fatto di avere un punteggio congelato e non poter usufruire del voto migliore di abilitazione? mi spiego: concorso riservato A052 p.70,7/100, concorso ordinario - dopo un mese - A052 p.82,5/100: ergo non usufruisco delle altre abilitazioni, dei titoli...e mi tengo un punteggio nettamente inferiore anche per le graduatorie d'istituto. Mi sorge un dubbio: per le supplenze all'estero ho dichiarato tutto compreso l'abilitazione più favorevole... mi hanno congelato anche a Marsiglia?! in altri termini pensa che almeno al di là della frontiera mi daranno finalmente tutti i miei sudati punti "miralanza"?

Claro che sì.

Ancora grazie delle sue preziose informazioni.
P.S. Ho posto il quesito in provveditorato: però, bella domanda, noi non ne sappiamo nulla...in effetti lei è un caso a parte...

Ma io non faccio parte dell'amministrazione.

Egr. Prof. Santoro, sono abilitato per le classi AO29 e AO30 con concorso ordinario D.M. 23-31990 riportando la votazione di 64/80 e 62/80 ed ho una votazione di diploma ISEF di 110/110 e lode . Dopo aver fatto domanda per le inclusione nelle graduatorie permanenti mi sono visto assegnare 27 punti per ognuna delle classi. Al momento delle domande ai presidi, cosa che non avevo mai fatto, scopro che secondo le tabelle del regolamento per la valutazione dei titoli e degli esami dovrei vedermi assegnare 87 punti. Chi sbaglia? Se ho ragione io quando e come posso aggiornare la mia posizione? Inoltre ho letto che secondo il decreto legge n. 255 del 3 luglio 2001 terza e quarta fascia verranno unificate: e l'occasione per poter aggiornare eventualmente le graduatorie? E con quale criterio si viene assegnati ad una fascia piuttosto che ad un'altra? Vede gente con meno puteggio del mio inseriti in I , II e III (io sto in IV). Inoltre, e finisco, se dovessi frequentare un corso per diplomati ISEF per laurearmi in scienze motorie finalizzato all'insegnamento vedrei assegnarmi dei punti utili per la graduatoria? Grazie infinite.    

Il suo punteggio è giusto. Nelle graduatorie di istituto la tabella di valutazione è diversa per chi si inserisce in seconda o terza fascia.

Caro Pino, ho letto attentamente i seguenti documenti:
Documento A)
"DM 201/2000 del 25 maggio 2000, Allegato A: Tabella di valutazione dei titoli per l'inclusione nelle graduatorie di Circolo e d'Istituto." Qui si parla dei bonus di trenta punti per le abilitazioniconseguite con concorsi ordinari e SISS.
Documento B)
"DM 146/2000 del 18 maggio 2000, Termini e modalità per la presentazione delle domande per la prima integrazione delle graduatorie permanenti, Allegato A: Tabella di valutazione dei titoli." Qui non si fa nessun riferimento ai bonus.
Ne ho dedotto che la faccenda dei bonus riguardi esclusivamente le graduatorie d'istituto (condividi?), a meno che non sia stato già approvato un regolamento per la prossima integrazione delle graduatorie permanenti che preveda i bonus anche in queste (ti risulta?)

E' proprio così come tu dici.

Ho superato l'ultimo concorso della scuola elementare posizionandomi al posto 1283 nella graduatoria regionale della Lombardia. Per  l'anno 1999/2000 le nomine in ruolo da tale graduatoria sono arrivate alla posizione 436. Tra quanti anni mi spetterà il ruolo.

Mah!

Caro Pino, che differenza c'è fra scuola legalmente riconosciuta e pareggiata?

Dipende dagli ordini scolastici, ma non c'è alcuna differenza.

Se nell'anno 2001/2002 lavoro in una scuola l.r. il servizio verrà valutato 12 punti? 

La scuola deve avere avuto il riconoscimento in base alla legge di parità.

Carissimo Pino, ieri hanno assegnato le cattedre del concorso ordinario nella mia provincia. Un convocato non ha accettato. Questa cattedra che fine fa? Verrà assegnata in aggiunta (spero!) a quelle decise da Letizia?

Certo.

Grazie e buon ferragosto.

Grazie.

P.S.: Io purtroppo ho il bimbo a letto.

Mi dispiace.

Gentile prof. santoro vorrei porle tre quesiti di diversa natura
1) L'obbligo scolastico al biennio del superiore sarà attivo da quando? O è stato eliminato con l'eliminazione della riforma dei cicli e permane l'obbligo solo al primo anno?

Siamo fermi al primo anno.

2) L'art. 40 C.10 della L. 449/97 dice che potranno essere indetti concorsi per gli insegnamenti che presenteranno maggiore fabbisogno. Vuol dire che finchè c'è una graduatoria di merito non verranno indetti concorsi per quella classe?

No. Il concorso dovrebbe essere indetto ogni tre anni, accertato naturalmente il fabbisogno.

3) Nel decreto Moratti si parla di nuove integrazioni delle GP dall'anno scolastico 2002/3. Tenendo presente che ce ne dovrebbe essere una anche prima (2001?), queste integrazioni consentiranno oltre che gli aggiornamenti anche i trasferimenti di provincia?

Sì, ma solo a partire dal 2002/3.

Egregio professore, le scrivo per una questione che da un po&Mac226; di giorni mi sta togliendo il sonno. Mi sono abilitata con la prima tornata di corsi riservati e attualmente sono inserita nella GP in posizione non utile per essere immessa in ruolo quest'anno (sono decima e, a quanto ho visto, ci saranno solo 7 immissioni in ruolo nella mia provincia per la mia classe di classe di concorso, che è la A049). Ho letto che nella prossima primavera ci sarà la riapertura delle GP, per inserire coloro i quali si sono abilitati attraverso l'ordinario, le SSIS e l'ultimo riservato che probabilmente si farà in autunno. E&Mac226; tutto giusto fino a questo punto?

Sì.

Ora le mie domande sono:
1) le nuove inclusioni avverranno comunque in coda alla GP presente, nel senso che chi risulta già inserito conserverà la posizione attualmente ricoperta?

No. Tutti confluiranno nel fascione, visto che viene salvaguardata soltanto la posizione di coloro che si trovano in prima e seconda fascia.

2) verrà aggiornato il punteggio di tutti, anche se i nuovi inserimenti avverranno in coda alla GP attuale?

Tutti potranno aggiornare il loro punteggio.

3) ci sarà una sola grande fascia, per cui occorrerà ricompilare per intero le GP, aggiornando tutti i punteggi?

Di fatto sarà così.

4) subentrerà un nuovo regolamento, che contraddirà completamente quello precedente, rafforzando la sensazione di estrema provvisorietà in chi fa da anni il mestiere di precario?

No, anche se la cosa è non solo possibile ma consentita dalla legge Moratti.

5) Insomma prof. Santoro, l'anno prossimo avrò qualche speranza di passare in ruolo?

Conosce qualche astrologo di cui fidarsi?

Nel rinnovarle la mia stima la saluto cordialmente.

Mandi mandi.

Egregio prof. Santoro, vorrei sapere se sei a conoscenza di quello che prevedeva il D.L. n. 16/01 secondo il quale viene riconosciuto il servizio, sia pure ai fini giuridici per gli insegnanti che assunti all'inizio dell'a.s. 00/01 sono stati licenziati per far posto agli aventi diritto, la scuola dove ho fatto domanda non vuole riconoscermi il servizio sopra specificato adducendo la motivazione che il D.L. é scaduto per cui non è applicabile nel contesto delle domande di supplenza. Secondo te tutto questo é vero?

Sono degli imbecilli. Il decreto è stato regolarmente convertito in legge, per cui invitali a documentarsi.

Grato di una tua immancabile risposta ti ringrazio e ti saluto cordialmente.

Ciao.

Gentile Pino, è stato recentemente reso noto il contingente per le nuove immissioni in ruolo (2001/2002). Per ogni ordine di scuola o classe di concorso vi si indica il numero massimo di nomine effettuabili. Ad esempio, per la mia materia (classe A 051) nella mia provincia, su complessivi posti disponibili 26, sono effettuabili al massimo 15 nomine. Il decreto che accompagna la detta ripartizione, però, dice che le nuove assunzioni saranno disposte dopo le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie. Poichè queste ultime si possono richiedere anche su materie diverse da quelle che si insegnano (purché si possegga l'abilitazione) ed è probabile che molti docenti di ruolo, non avendo ottenuto il passaggio, ripieghino su questa possibilità, è verosimile che le 15 nomine si riducano o addirittura non vengano effettuate del tutto?

E' possibile.

Mi sembra, infatti, che soprattutto il primo requisito per ottenere l'assegnazione provvisoria (ricongiungimento ai familiari) sia abbastanza diffuso. Lei non ritiene che, dopo la beffa dei passaggi di ruolo, potremmo trovarci di nuovo di fronte a un disastro per i precari?

Sì.

Se è così, come mai nessuno di quelli che le scrivono se ne rende conto? 

Non lo so proprio.

Caro Pino, innanzitutto grazie dei tuoi preziosi consigli. Nella mia provincia, per la classe di concorso cui sono interessata, verrà data in ruolo solo una cattedra (alla G.P.). Io risulto 2° nella G.P.; mi precede una tizia che è già di ruolo. Ti domando: è ancora valida e, se sì, come va interpretata la C.M. 22/12/2000 n. 289 relativa alle assunzioni a T.I. per il personale già di ruolo? Posso io sperare in una nomina a T.I.? La C.M. sucitata termina così: "Di conseguenza tali nomine potranno essere disposte in eccedenza rispetto al numero di nuove assunzioni autorizzate nei rispettivi tabulati". Grazie di tutto e buone vacanze.

Quella CM non è stata ribadita, però afferma un principio generale a cui l'amministrazione dovrebbe attenersi.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter