FAQ/291
Domande e Risposte su
Concorsi e Precariato
(Ultimo aggiornamento: 16.08.01)
Sono un'insegnante che ha superato la
prova scritta e orale il 26 giugno 2001 di
"supervisore" e vorrei sapere come può avvenire
l'individuazione degli elementi essenziali per l'impostazione della
convenzione-quadro (preferibilmente a livello regionale) che
regolerà i rapporti tra Università, Provveditorati agli
studi ed istituzioni dove si svolgeranno le attività di
tirocinio, considerando l'opportunità di iniziare con scuole
particolarmente attente all'innovazione ma prevedendo, in una fase
successiva, una rotazione e diffusione su base regionale degli
istituti scolastici idonei per lo svolgimento dell'attività di
tirocinio descritta nella Circolare Ministeriale n.130 del 21 aprile
2000.
Sui siti delle università trovi questo
materiale, che noi non possediamo direttamente.
Mi sa gentilmente dire come avviene la notifica
delle immissioni in ruolo per la classe A033, se tramite telegramma o
elenco pubblicato all'albo del provveditorato...
Telegramma.
Gentile Prof. Santoro, le vorrei sottoporre il
mio problema: ho conseguito l'abilitazione in Puglia nelle classi di
concorso A043 e A050 nell'ultimo Concorso Ordinario. Prendendo
visione della graduatoria definitiva, pubblicata il 22/6/2001, ho
riscontrato che il punteggio risultava pari a 65.90/100 contro i
67.90/100 della graduatoria provvisoria. Sulla base di quanto
indicato nel decreto del Sovrintendente allegato alla graduatoria, la
sottrazione dei due punti sarebbe giustificata dalla non attinenza
del diploma di specializzazione in Archeologia Classica (di durata
triennale), conseguito il 4/07/1996 presso l'Università degli
Studi di Firenze. Tale motivazione risulta, tuttavia, in contrasto
con quanto previsto dalla tabella di ripartizione del punteggio dei
titoli (All. 8 al bando del Concorso Ordinario bandito con D.D.G. 31
/ 03 / 1999, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale IV serie speciale n.
29 del 13/04/1999, n. 4, punto d, ultimo capoverso "di durata
triennale"), in base alla quale al diploma di specializzazione
non attinente viene corrisposto n. 1 punto. Ciò avrebbe
giustificato una valutazione definitiva di 66.90 /100 e non di 65.90
/100 come indicato nella suddetta graduatoria. Il 30/6/2001 ho
inviato un esposto all'Ufficio Scolastico Regionale in cui notifico
l'errore e chiedo con urgenza chiarimenti in merito. Non avendo
ricevuto risposta ho inviato anche un sollecito datato il 28/7/2001.
A tutt'oggi non ho ricevuto risposta e alle mie innumerevoli
telefonate mi si risponde che il personale è in ferie o tutto
impegnato per le immissioni in ruolo. Avvicinandosi la scadenza
(22/8/2001) per un eventuale ricorso al TAR, le chiedo qualche
consiglio su come affrontare ora la mia situazione. A me pare che
trattandosi di un errore materiale non debba essere necessario
ricorrere ad avvocati con conseguenti spese, ma non conosco eventuali
altri metodi. In particolare gradirei sapere se l'aver inviato
l'esposto arresta o modifica i tempi di presentazione del ricorso;
eventualmente avrebbe pari valore ed efficacia il ricorso
straordinario al Capo dello Stato, che pure è ammesso dal
bando. La ringrazio in anticipo e la saluto
cordialmente.
I termini non si interrompono a seguito di
segnalazioni e/o esposti. Per cui o va al TAR o si rivolge a
Ciampi.
Gentile Pino Santoro, nella mia provincia
stanno immettendo in ruolo da G.P. ma, tra i riservisti, c'è
stata qualche assenza e la graduatoria dei riservisti è
esaurita. In questo caso le cattedre residue vanno congelate per un
qualunque motivo (come sostengono in provveditorato) oppure vanno
assegnate per scorrimento alla graduatoria comune?
Vanno assegnate per scorrimento della graduatoria
comune.
Poichè io sarei tra le ripescate
miracolate (e ci credo, visto che le cattedre le hanno prese docenti
di ruolo, riservisti e privatisti!), vorrei essere sicura di non
subire abusi da parte della P.A. Nel caso avessi ragione io, potresti
indicarmi un riferimento normativo che sostenga le mie ragioni?
Disturbo te e non mi rivolgo a nessun sindacato perchè nella
mia città i sindacati sono d'accordo con il Provveditorato. Ti
prego, cerca di rispondermi perchè da questa occasione dipende
il mio futuro. Grazie mille per esserci sempre
vicino.
Non c'è una norma specifica che stabilisca lo
scorrimento in questo caso particolare, però dovrebbe
risultare evidente dal fatto che i riservisti godono della precedenza
nell'assunzione in quanto inseriti nella graduatoria, e non per altre
ragioni.
Gentilissimo Pino, non sapendo a chi chiedere
provo a chiedere a te, vista la tua disponibilità e
competenza. Il Decreto per le immissioni in ruolo del personale
docente, ata, ecc. che è stato appena emanato, cosi come
è stato emanato l'anno scorso, di norma viene emanato ogni
anno?
Sì.
Se si, è possibile sapere qual'è
il decreto per le immisioni in ruolo per l'a.s. 1998/1999 e per
l'a.s. 1999/2000.
Li trovi sul ns. sito.
Sono disperata, aiutami se puoi.... Sul tuo
sito, come ben saprai ovviamente, è stato pubblicato il
decreto sulla ripartizione per classe di concorso e provincie delle
future immissioni in ruolo. Il mio computer, come la maggior parte
delle persone in questo periodo, è andato in ferie nel senso
che non riesco ad aprire il sito. Ecco il grosso piacere che ti
chiedo (non dovrei disturbarti per questo ma ti prego aiutami):
potresti vedere tu su Nuoro quanti posti sono stati assegnati
per le seguenti classi di concorso A049, A047, A059? Ti ringrazio
infinitamente.
17, 9, 7.
Egregio prof. Santoro, sono di ruolo da 8 anni
su sostegno nella Scuola Media, nel caso che io ora (essendo inserito
in posizione utile nella GP di sostegno alle superiori) dovessi
accettare una eventuale nomina in ruolo su sostegno alle Superiori,
il mio stipendio tornerà ad essere quello di 8 anni fa, quando
fui nominato per la prima volta in ruolo? La ringrazio
infinitamente.
Non si torna mica indietro. Le ricostruiranno la
carriera e prenderà qualche soldino in
più.
Gentile dott. Santoro, sono stata nominata in
ruolo per la scuola materna per l'anno scolastico 2001/2002. Sono
laureata in filosofia e abilitata per le classi 36/A e 37/A.
1) C'è un modo
per accettare eventuali supplenze per le scuole superiori senza
perdere il posto alla materna (ad esempio prendendo un'aspettativa
nella materna)?
No, non è possibile.
2) Il ruolo è compatibile con un
eventuale dottorato di ricerca (ovviamente rinunciando alla borsa di
studio del dottorato)?
Sì, però devi metterti in aspettativa
per motivi di studio senza assegni.
Egregio signor Santoro vorrei porle un parere
riguardo la situazione degli insegnanti di terza fascia e già
le premetto che so che la rispotsa sia quasi impossibile da dare non
la biasimerò se risponderà che non può fare
miracoli; già ne fa troppi (anche se qualcuno non lo ha ancora
capito). Ho insegnato per la prima volta l'anno passato, ho avuto una
cattedra di fisica (sono laureato in ingegneria civile) a marzo (!!!)
in un istituto professionale a Olbia, fino alla fine delle
attività didattiche; ho fatto la domanda per le supplenze per
l'anno prossimo per tutte le graduatorie che mi competono semplicente
con i miei tre mesi di insegnamento e il titolo di laurea. La mia
domanda è la seguente: con le novità di quest'anno
(assunzioni dei precari, autonomia più accentuata ai capi di
istituto etc) quante saranno secondo lei le possibilità
di essere chiamate a fare qualche supplenze corposa? la situazione
che si è verificata l'anno passato è stata casuale o
è veramente assodato che nelle materie che mi competono ci sia
carenza di insegnanti? Come al solito un grazie (anche in assenza di
risposta) e ancora complimenti per la consulenza (gratuita!!) che ci
fornisce.
La situazione che si è determinata l'anno
scorso è stata davvero eccezionale, per tantissime ragioni,
per cui non so proprio se avrà la possibilità di
insegnare anche quest'anno.
PS. Se potesse rispondermi sulla mia email le
sarei ancora più grato.
Lo faccio sempre.
Buongiorno, non ho mai insegnato ma, avendone i
titoli e la preparazione, desidero insegnare sia nella scuola media
inferioreche in quella superiore l'uso del personal computer e dei
principali programmi di automazione ufficio, che mi sembra siano
classificabili nelle seguenti classi di concorso:
A076 - 76/A
(trattamento testi, calcolo, contabilità elettronica ed
applicazioni gestionali)
A075 - 75/A
(dattilografia e stenografia)
Quali sono i passi da
seguire?
Abilitarsi, per esempio.
Caro Pino, mi scuso se ti disturbo troppo
spesso sulla stessa questione, ma si tratta di un problema per me
vitale. Questo il caso, che riguarda la persona che mi precede nella
GP per l'immissione in ruolo nella classe A042 (Informatica): laurea
in Economia e commercio, non di ruolo in nessuna classe di concorso
(III fascia), inserita nelle vecchie graduatorie provinciali per
Informatica gestionale, ammessa e abilitata con l'ultimo concorso
riservato nella classe A042. Sindacati e Provveditorato sostengono
che il conseguimento di questa abilitazione sia stato corretto sulla
base di quella nota 7 presente sul modulo di iscrizione al concorso
che ti ho citato in un precedente quesito, ma sostengono anche che al
momento della immissione in ruolo costei possa scegliere soltanto una
cattedra della ex Informatica gestionale. Cosa pensi di tale
interpretazione, su quali riferimenti legislativi si
fonderebbe?
Penso che è sbagliata, essendosi la persona
in questione abilitata a pieno titolo in INFORMATICA. Ma che cavolo
di sindacati frequenti! Il riferimento normativo è comunque
l'art. 5 del d. l.vo 39/98.
2) Ritieni che anche per le immissioni in ruolo
a.s. 2001/2002 valga la CM 289 del 22/12/2000 secondo cui nel numero
delle nomine in ruolo autorizzate dal recente DM non devono essere
computate le nomine di personale già di ruolo su altre classi
di concorso?
Questo lo auspico, anche se non l'ho visto letto da
nessuna parte.
E i Provveditorati sono quindi tenuti ad
applicare tale norma, pur evitando la creazione di sovrannumerari
(così pare la pensino nel mio)?
I posti messi a ruolo deve essere posti consolidati,
questo è giusto.
Non so come ringraziarti. Un bacio virtuale
spero che basti.
Non basta, non basta. Mi aspetto qualcosa di
più.
Al grande Santoro. Grazie grazie grazie grazie
grazie. Grazie per la tua professionalità e competenza. Grazie
per la tua ormai proverbiale celerità, disponibilità
umana, educazione, civiltà. Grazie per le tue risposte a
tratti dissacranti e divertenti. Grazie per la tua intelligenza,
anche politica, che traspare dalle tue risposte (ho apprezzato molto,
tra le altre, la tua spontanea (e credo senza intenti offensivi)
battuta su Cirillo (Ciro), quando la penso scoppio a ridere). Grazie
di cuore. Domande da fare? Non ne ho per adesso.
Ti ringrazio delle care parole. Un saluto fraterno.
Buon ferragosto.
Caro Pino, sono una tua affezionata faq-fan,
spero tu possa chiarirmi le idee in questo marasma! Mia sorella,
inserita in GP per la classe A049 in buona posizione per un contratto
a TD ma purtroppo non ancora per il ruolo, causa la splendida idea di
riunire 3° e 4° fascia, dopo appena 10 anni di super
precariato e 130000 Km con una Fiat 500 come seconda casa, ha
discrete possibilità di essere nominata in ruolo sul sostegno
per la classe AD01 con il contingente 2001-02. Cortesemente ti
chiedo: se l'anno prossimo viene nominata in ruolo sulla A049, puo'
lasciare quello sull'AD01 e secondo quale normativa o articolo del
T.U.?
Non può, se viene immessa in ruolo sul
sostegno pescando dalla graduatoria di AO49.
Se la nomina arriva prima del 31-08-01, la sede
assegnata è definitiva?
No.
Se la nomina è dopo il 31-08 significa
che la sede si raggiunge nell'a.s. 2002-03 e nell'a.s. 2001-2002 si
puo' accettare una supplenza solo nell'AD01 o anche nella
A049?
Si può accettare la supplenza per emtrambe i
posti.
GRAZIE della tua
squisita e pazientissima disponibilità.
Prego.
Vorrei cortesemente sapere se per la mia
imminente immissione in ruolo in qualità di docente
potrò avere la precedenza nella scelta della sede secondo la
legge n. 104. Assisto la mia bambina,invalida civile al 100%, con
accompagnamento. Grazie.
Io dico di sì.
Anche per coloro che saranno immessi in ruolo
per l'a.s. 2001/2002 la scelta della sede definitiva nelle singole
province verrà fatta alternando concorso ordinario e
graduatoria permanente?
No. Visto che acquisiranno la titolarità
attraverso le operazioni di mobilità.
Nel caso di risposta affermativa, si
comincerà in ogni caso da quelli dell'ordinario oppure dipende
dall'ultimo che ha scelto per l'a.s. 2000/2001?
Vedi risposta precedente.
Può essere scelta come sede una cattedra
già assegnata per l'a.s.2000/2001, se colui a cui è
stata assegnata ha ottenuto l'assegnazione provvisoria in altra
provincia?
No, visto che prioritariamente vanno coperti i posti
vacanti sull'organico di diritto.
Egregio dottor Santoro, Si chiede, dovendo
essere chiamata per assunzione in ruolo per scuola materna, se sia
possibile prendere in assegnazione provvisoria, in attesa della sede
definitiva, che avverrà entro prossimo febbraio, n. 2 sedi
disponibili partime. Grazie.
No.
Gentilissimo Santoro, prossimamente sarò
immessa in ruolo per Inglese alle superiori in quanto vincitrice di
concorso. La domanda: il Provveditorato dove risiedo ha attribuito
per l'a.s.2000/2001 n. 2 contratti a t.i., uno al corso
ordinario e uno alla G.P., per il prossimo a.s. è disponibile
1 contratto a t.i. a chi spetta l'attribuzione?
Alla permanente.
Ringraziandola le auguro buone
ferie.
Mandi.
Domanda rapida e veloce: se nomineranno i
presidi dalla g.p. INVECE DEI PROVVEDITORI coloro che rinunceranno ad
un incarico, saranno depennati?
Non cambia nulla rispetto a quanto previsto dal DM
201/2000, sia che nomini il provveditore sia che nominino i capi
d'istituto.
Ho conseguito l'abilitazione con
ordinario per l'ambito K05C (classi di concorso A346 e A446).
Dal momento che quest'anno sono l'ultimo a scegliere sul contingente
regionale e probabilmente dovrò accettare l'unica (ed
ultima) cattedra alle medie, potrò l'anno prossimo essere
riconvocato per passare alle superiori, dove insegnano tutti coloro
che mi precedono?
Sì.
Le due graduatorie non sono forse distinte?
Grazie.
Sono distinte.
Spero di essere immessa in ruolo a giorni. Lo
Snals della mia città, mi ha detto che ci sono 2 cattedre
intere e 3 spezzoni di 7 ore ciascuno come
disponibilità. Le sedi delle cattedre intere sono molto
distanti (80-100 Km) dalla città dove risiedo, mentre gli
spezzoni sono in località vicine. Ho letto nelle Faqs che
gli immessi in ruolo vanno su cattedre intere.
Sempre? Possono essere dati invece gli spezzoni fino a colmare
18 ore come cattedra?
Vanno sui posti vacanti in organico di diritto,
obbligatoriamente. Se tali posti prevedono una cattedra orario
esterna, è possibile sceglierla, altrimenti no. Possibile che
lo SNALS non lo sappia?
Sono una ragazza di 27 anni e le scrivo per
sapere se posso ancora sperare in un futuro professionale da
insegnante o se mi devo dedicare ad altro! La mia situazione è
la seguente. Nel 93 ho conseguito il diploma di Scuola Magistrale che
mi consente di fare concorsi e domande solo nella scuola materna; nel
1997 ho conseguito quello dell'Istituto Magistrale; ho partecipato
all'ultimo concorso ordinario (oltretutto il primo per me) ed
è andato male in tutte e due le classi di concorso (sia
materna che elementare)... praticamente non ho l'abilitazione!
Nell'anno 2000/2001ho fatto la mia prima supplenza annuale in una
scuola materna privata legalmente riconosciuta e quindi ho acquisito
qualche punteggio. Ma ora? Posso ancora sperare in qualche supplenza
nelle scuole private? O quest'ultime se parificate possono solo
assumere personale abilitato? In questo caso io non potrei neppure
accumulare i cosidetti 360 gg per frequentare i corsi abilitanti (se
li faranno ancora....). Sperando in una sua risposta
"confortante" la saluto e la ringrazio per la gentile
attenzione.
Chi è senza abilitazione vede drammaticamente
assottigliarsi la possibilità di insegnare, anche nella scuola
privata. Davvero non so cosa dirle, visto che corsi-concorsi non
saranno più previsti e l'unica possibilità di acquisire
l'abilitazione sarà o attraverso la laurea in scienze della
formazione o attraverso la partecipazione ai prossimi concorsi
ordinari.
Anche quest'anno c'è una forte pressione
per tagliare classi. Un limite per il numero di alunni per classe
dovrebbe essere costituito dalle dimensioni delle aule disponibili
(l'anno scoso avevo 27 alunni in un'aula adatta per 16!). Un
insegnante può, e in quali forme, rifiutarsi di insegnare ad
un classe in un locale non idoneo?
Sì, può, interpellando il
rappresentante dei lavoratori per la sicurezza e facendo intervenire
ASL e vigili del fuoco.
Gent.mo Pino, ho scoperto con molto ritardo le
tue interessanti risposte ed ho capito subito che mi occorre un tuo
illuminato parere visto che finora non ho trovato nessuno in grado di
aiutarmi. Sono laureato in biologia ed ho fatto domanda di inclusione
nelle graduatorie d'istituto III fascia per l'insegnamento della
classe di concorso A059. Possiedo i seguenti titoli:
1) corso di
perfezionamento post-universitario a "indirizzo scientifico ed
ambulatoriale" - durata annuale ed esame finale;
2) qualifica
professionale di tecnico di laboratorio per impianti di acquacoltura
rilasciata dall'università - durata annuale ed esame
finale;
3) abilitazione
all'esercizio della professione di biologo rilasciata
dall'università - durata annuale ed esame finale.
Nella scuola dove ho
presentato la domanda non mi è stata assicurata la valutazione
di tutti i ititoli sopraspecificati (non ci sarebbe attinenza tra
l'oggetto della specializzazione e l'insegnamento nella scuola
media...o cose del genere!). Vorrei conoscere il tuo parere,
naturalmente al più presto possibile!
Grazie.
I titoli sono valutabili, secondo me, tranne che
l'abilitazione all'esercizio della professione, che non mi pare
richiamato nella tabella di valutazione dei
titoli.
Caro Pino, ho superato il concorso ordinario
del '99 e ho appena conseguito l'abilitazione SSIS per la medesima
classe di concorso. Quando ho fatto domanda ai DS per le supplenze
(graduatorie d'istituto) avevo chiesto di utilizzare l'abilitazionre
ssis non ancora conseguita come abilitazione (procedura prevista dal
bando) e quella dell'ordinario come titolo (3 punti).
La scuola dve ho presentato domanda mi ha già detto che
non accetterà la mia abilitazione ssis, ma
considererà invece quella dell'ordinario. E' lecito? A questo
punto sarebbe stato meglio non presentare l'abilitazione
dell'ordinario? Posso far reclamo e poi eventualmente
ricorso? Che ne pensi? Grazie.
Mah! Presenta reclamo.
Caro Pino, in relazione al DM 135/01 leggo,
precisamente all'art. 2 comma 2, che: "Le assunzioni in ruolo si
effettuano sui posti che risultano a tal fine disponibili per
l'intero anno scolastico, dopo la conclusione di tutte le operazioni
di utilizzazione e di assegnazione provvisoria." Questo
significa che tali operazioni di mobilità possono pregiudicare
le operazioni di nuova immissione in ruolo 01/02. Faccio un esempio
se in una classe di concorso in una provincia ci sono 4
disponibilità (catt. di diritto) di cui 2 siano state
destinata alle nuove immissioni in ruolo (contingente 2001/2002) se
dovessero intervenire 4 asseg. provv. salterebbero le operazioni di
imm. in ruolo (oppure con 3 asseg. provv. si farebbe un unica
immissione in ruolo)?
Esatto.
ECCO LA SINTESI DI COSA SOSTIENE IL
PROVVEDITORATO DI FORLI'-CESENA IN MERITO ALLA RIPARTIZIONE DEI POSTI
DISPARI. LEI COSA NE PENSA? interpretano bene il principio
dell'alternanza? quest'anno il dispari alla permanente. Si resta in
attesa di una risposta sollecita e si ringrazia considerato che le
nonine in ruolo per il concorso ordinario nella Regione Emilia
Romagna saranno effettuate dal 20 c.m. al 24. Esiste ancora il
criterio dellalternanza: un anno al concorso ordinario
(2000/2001) e un anno alla permanente (2001/2002) per tutte le classi
di concorso/posti indipendentemente dal fatto che lanno
precedente per una classe di concorso ci siano stati posti zero; il
dispari va dato un anno al concorso ordinario e un anno alla
permanente; si fa innanzi tutto il pareggio tra posti a concorso e
posti alla permanente. Mi spiego con degli esempi riferiti
naturalmente alla provincia di Forlì-Cesena: non esistono in
provincia casi di classi di concorso con posti 0 nella.s.
2000/2001 e posti 1 nella.s. 2001/2001 ma si ritiene che in
questo caso il posto andrebbe assegnato alla permanente (si fa
presente che nel lontano 1993 il TAR Emilia Romagna ha infatti
respinto un ricorso di un docente di un concorso ordinario
"tedesco medie" il cui unico e primo posto nella serie
storica posto con detto criterio era stato assegnato alla
permanente); contingente 2000/2001 A047 posti 6: 3 al concorso, 3
alla permanente; contingente 2001/2002 A047 posti 5: 2 al concorso e
3 alla permanente; contingente 2000/2001 A043 19 posti: 10 al
concorso ordinario, 9 alla permanente; contingente 2001/2002 9 posti:
4 al concorso ordinario e 5 alla permanente.
Sono d'accordo. Le vecchie (per modo di dire)
circolari sulle immissioni in ruolo davano proprio queste
indicazioni. Anche se non sono state richiamate, secondo me si devono
ancora applicare, visto che il principio dell'alternanza era stato
indicato per rendere operativo il disposto della legge dell'89 sul
doppio canale di reclutamento, parzialmente modificato dalla legge
dell'99 sulle immissioni in ruolo.
Nella mia provincia non ci sono candidati in
graduatoria per le immissioni in ruolo per alcune cattedre di
materie professionali (graduatorie C). Queste 4-5 cattedre possono
essere ridistribuite (senza alterare il numero complessivo del
contingente) tra le altre classi di concorso? Con quale
criterio?
Io dico di sì. Il criterio? Quello della
maggiore disponibilità di posti.
Caro Pino vorrei avere un chiarimento: dovrei
entrare in ruolo nella regione Lombardia tramite il concorso
ordinario, attualmente vivo a Roma e vorrei fare richiesta di
assegnazione provvisoria: la richiesta però non puo' essere
motivata da ricongiungimento familiare perchè la mia famiglia
vive altrove e a Roma vivo con il mio fidanzato (non marito), visto
che non voglio sposarmi ne' andare in Lombardia sono costretta a
rinunciare al ruolo e aspettare l'apertura delle nuove graduatorie
permanenti?
Se proprio non vuoi spostarti e non hai gran bisogno
di lavorare, puoi anche fare così.
A febbraio dovrei iniziare a lavorare in
una scuola americana a New York posso chiedere l'aspettativa senza
assegni?
Non puoi essere "serva" di due
padroni.
Ho superato il primo anno della SISS per la
classe 52/A e sto per iscrivermi al secondo. Sono inserita nella
graduatoria di merito per la classe 43/A, in posizione probabilmente
utile per l'immissione in ruolo. In caso di nomina, posso chiedere
l'aspettativa per motivi di studio, per poter concludere la SISS?
Grazie per la tua infinita pazienza.
Sì.
Salve sono una ragazza siciliana 24enne,
laureanda in legge, diplomata ragioniera e da poco anche maestra. Il
mio sogno è insegnare, infatti per mantenermi agli studi
universitari impartisco lezioni di recupero ai bambini della scuola
elementare. Vorrei un'informazione!!! Mi piacerebbe iscrivermi ai
corsi provinciali per maestra di sostegno, come devo
procedere?
Rivolgiti all'università per sapere se li
organizzano.
Gentile redazione edscuola, vorrei saper la
quota delle riserviste da chiamare a Milano per l'anno scolastico
2001/2002 dove il contingente per le elementari è di 731
persone (365 all'ordinario e 365 alla permanente.
Il contingente va determinato a livello provinciale,
sulla base di quanto stabilito dalla CM 248/2000.
Gentile prof. Santoro, sono una studentessa
laureanda presso l'università di Bari ed ho vinto il recente
concorso ordinario per la scuola elementare a Milano. Prenderò
servizio dal primo settembre ma, a causa del piano di studi, ho
necessità di laurearmi entro l'A.A. 2000/01. Vorrei sapere se
e di quali permessi/ aspettative è possibile usufruire
nell'anno di prova (la settimana prevista per motivi di studio non
sarebbe sufficiente). Grazie per la cortese attenzione e
disponibilità.
Può chiedere l'aspettativa per motivi di
studio, naturalmente non retribuita, anche per l'intero anno
scolastico.
Gentile redazione di edscuola sono un
neolaureato in filosofia (marzo 2001). Volevo sapere quali percorsi
attuali e futuri posso intraprendere per acquisire l'abilitazione
all'insegnamento.
Iscriviti alle scuole di specializzazione
universitarie. Costa un po' ma ne vale la pena.
Caro Pino, ti scrivo per chiederti un
consiglio. Il Provveditorato di Roma nella GP definitiva mi ha
erroneamente attribuito una decina di punti in meno. E non mi
spiego perchè a Roma fanno sempre tanto casino! Se facessi
ricorso al Tar (e credo di avere ancora tempo fino a Settembre) mi
ritroverai nei primissimi posti della terza fascia sia in A345 che in
A346. Ho visionato la disponibilità di posti per il 2001 e,
facendo dei calcoli sommari, ne evinco che non ho i numeri per
sperare. Avrei quindi tempo per farmi sistemare le cose nel
prossimo aggiornamento, risparmiando così soldi e
arrabbiature. Al momento sto svolgendo un altro lavoro e non intendo
dedicarmi alla scuola nei prossimi anni. Non posso più
permettermelo. Mi interesserebbe solo un posto in ruolo. Secondo
te, cosa mi conviene fare? Quando ci sarà il nuovo
aggiornamento, il Provveditorato di Roma potrà
rivedere la mia posizione, anche se non avrò nuovi servizi da
aggiungere? Voglio, inoltre, aggiungere che I provveditori e la
Ministra dovrebbero leggere queste FAQ per capire in quali
gironi infernali ci hanno cacciati, costringendoci a cercare altre
strade, altri lavori. Probabilmente con me hanno fatto
centro!
Un esposto lo puoi sempre fare, visto che non costa.
L'amministrazione può sempre intervenire, in sede di
autotutela, per correggere errori e/o omissioni. Non so se, non
avendo altri titoli da valutare, in occasione del prossimo
aggiornamento l'amministrazione sia disposta a rivedere le sue
precedenti valutazioni.
Gent.mo Prof. Santoro, inserita in graduatoria
di 3° fascia nelle graduatorie permanenti di scuola
materna ed in possesso anche di specializzazione (A) per
linsegnamento ai minorati psicofisici prima della fusione delle
fasce 3° e 4°, chiedo se chi è inserita in 4°
fascia delle suddette graduatorie, prima dellaggiornamento, con
un punteggio inferiore e addirittura senza essere in possesso di
alcun titolo di specializzazione, con la riformulazione delle
graduatorie può risultare collocata in una posizione molto
più vantaggiosa essendole stati attribuiti punti superiori e
attribuendole anche la specializzazione caratterizzata dalle lettere
EF, o comunque doveva conservare lo stesso
punteggio?
Il punteggio non deve essere toccato, così
come pure i titoli. Lo sarà solo in occasione del prossimo
aggiornamento.
Gent.mo Pino Santoro, sarò assunto a
t.i. il 24/8/2001 (con dec. 1/9/2000) con assegnazione della sede
definitiva presso una scuola della prov. di Treviso. Risiedo a Lecce
e per quest'anno sc., utilizzando n. 3 mesi di congedo parentale e 6
mesi di aspettativa per motivi di famiglia non insegnerò. Ora,
dando per sicura (anche leggendo tue precedenti faq) la
validità dei 180 giorni da me prestati nell'a.s.1999-2000 ai
fini dell'anno di prova, ti chiedo:
1) potrò
svolgere l'attività di formazione obbligatoria (tutoraggio -
40 ore - e verifica del superamento della prova) presso la mia sede
di residenza? (pur dipendendo formalmente da
Treviso)
No.
2) Se la tua risposta è negativa
potresti darmi dei riferimenti normativi? Ti ringrazio
anticipatamente per la tua risposta.
Ti invio la recente nota ministeriale, che richiama
le disposizioni sull'anno di formazione.
Gentile signor Santoro è la prima volta
che scrivo, vorrei sapere la quota delle riserviste ad es. a Milano
sono stato autorizzati 731 posti per l'anno scolastico
2001/2002 scuola elementare metà all'ordinario e
metà alla permanente; sulla parte della permanente quante
riserviste possono essere chiamate?
Non più del 50%.
Io su 365 posti sono la 302 e le riserviste
sono 67 mi supereranno tutte?
In che fascia si trovano? Se il contingente a
livello provinciale è già saturo non si procede
all'assunzione di nessun riservista. Si legga la CM
248/2000.
Grazie in anticipo per la risposta (devo
ammettere che mi hanno aiutato molto in questi due
anni).
Prego.
Buongiorno, avrei bisogno di alcune
informazioni; non sarò in Italia gli ultimi 10 giorni di
agosto; ho letto sulle faq che in questi casi va inviata una delega
al provveditorato: ma devo farlo anch'io che sarò inserita
solo nella terza fascia delle graduatorie d'istituto? e se sì,
ci sono delle particolari formalità da rispettare (firme
autenticate ecc.)? posso delegare qualcuno anche per prendere visione
delle grad. provvisorie nel caso escano quando sono assente (la
scuola che ho contattato non sapeva nulla del termine del 16/8 -che
ho visto nelle faq)? quanti giorni ci sono prima che le grad.
diventino definitive? Grazie mille per ogni tipo di aiuto che
vorrà darmi, sono molto preoccupata e al provveditorato non
risponde MAI nessuno!
Entro agosto non succede niente, secondo me, che
possa pregiudicare la sua possibilità di lavorare nella
scuola. Incarichi qualcuno di verificare la pubblicazione delle
graduatorie di istituto. Ci solo solo 10 giorni per inoltrare
eventuali reclami.
Caro Pino, spero che tu possa sciogliere un
mio dubbio. Sono un insegnante elementare che ha ottenuto il
passaggio di ruolo alla Scuola Media. Ho sentito che dovrò
ripetere l'anno di prova con relativa tesina finale. Ti chiedo:
è un anno di prova giuridicamente uguale a quello da me
già sostenuto per la Scuola Elementare?
Sì.
Essendo io Figura Obiettivo da due anni nel
mio Istituto (è un Istituto Comprensivo) posso continuare ad
esserlo (a giugno il Collegio unitario si è espresso
favorevolmente sul mio operato) anche se sono "in
prova"?
Sì.
Una mia collega ha la stessa situazione, ma
lei è vicaria. Potrà continuare a svolgere questo
ruolo pur essendo "in prova" (puoi suggerirmi
eventualmente la normativa che regola tutto
ciò)?
Sì. Il CCNL non prevede distinzioni a
riguardo tra chi è in prova e chi no.
Ti ringrazio in anticipo per la tua consueta
gentilezza e disponibilità e ti auguro un buon Ferragosto
(nonostante i nostri dubbi angoscianti)!
Ciao.
Martedì 7 agosto sono stato convocato
per scegliere la sede del ruolo (decorrenza giuridica 1 settembre
2000 ed economica 1 settembre 2001). Circolano ancora tesi
contrastanti riguardo le modalità di scelta. Alcuni sostengono
che la scelta della sede avverrà secondo il criterio di
"uno e uno" (un posto ai vincitori dell'ordinario ed un
posto ai vincitori del riservato, per cui il sottoscritto, vincitore
dell'ordinario, se in graduatoria è il decimo, di fatto
nella scelta della sede diventerà il ventesimo). Le faccio
presente che pochi giorni fa, nella mia regione, hanno assegnato le
sedi ai vincitori del concorso delle elementari e la scelta è
stata assegnata per primo ai vincitori del concorso ordinario (i
precari, cioè, sono stati convocati in seconda battuta e hanno
scelto i posti residuati). E adesso, a distanza di appena pochi
giorni, sembra che il criterio sarà rovesciato e i posti
saranno assegnati "uno ed uno". Come commenta questa
ennesima follia? Chi ha ragione?
Che bisogna applicare il principio dell'alternanza,
così come prevede la CM 117/2001.
Vorrei avere informazioni sui corsi per
insegnanti di sostegno. I luoghi dove si svolgeranno e i termini di
presentazione delle domande di ammissione.
Si rivolga presso le università degli
studi.
Sono un assistente tecnico di laboratorio,
sono stato nominato fino al 31 agosto presso una scuola di Firenze, e
sono stato inserito nella graduatoria provinciale ad esaurimento di
seconda fascia, però per ora è uscita soltanto quella
provvisoria. Ho letto nella circolare ministeriale del 10 agosto
2000, n. 136 che in attesa dell'uscita della graduatoria definitiva,
dal 1 settembre il dirigente scolastico procederà a nominare
supplenti temporanei su posti disponibili e nominerà il
personale in sevizio nell'anno scolastico 2000/2001 fino al
31/08/2001; però c'è un problema cioè il 1°
di settembre il mio posto viene occupato da uno di ruolo che ha
chiesto il trasferimento. Quindi volevo sapere se a me spettava il
posto come temporaneo lasciato vacante da quello di ruolo che ha
chiesto il trasferimento sul mio posto? LA RINGRAZIO FIN DA ORA PER
IL SUO INTERESSAMENTO!
No. Il posto non le spetta perché nessuna
proroga dei contratti è al momento
consentita.
Caro Pino, prossimamente saranno fatte le
immissioni in ruolo per l'anno 2001-2002 e avrei bisogno di un
chiarimento. So che lo scorso anno in caso ci fosse un numero dispari
di cattedre si dava la cattedra eccedente ai vincitori del concorso
ordinario e che quest'anno si compensa con la permanente. Ma cosa
accade nei seguenti casi? In provincia di Livorno sono state
assegnate ZERO cattedre per inglese alle superiori lo scorso anno e
quest'anno c'e' una sola cattedra. A chi va? Alla graduatoria
permanente o all'ordinario?
Permanente.
A Firenze invece per inglese alle medie lo
scorso anno c'erano 10 cattedre (quindi ne sono andate 5
all'ordinario e 5 alla permanente e non c'e' niente da compensare),
mentre quest'anno ce ne sono 7. Come verranno
suddivise?
3 all'ordinario e 4 alla
permanente.
Grazie per l'aiuto che dai a tutti noi precari
e buone vacanze!
Prego.
Carissimo Pino, ancora un paio di domande
su come assegneranno le cattedre per il prossimo anno. Leggendo il
decreto Moratti mi sembra di aver chiaramente capito che non ci
sarà alcuna restituzione di cattedre alle grad. perm., ma si
ripartirà da zero assegnando il 50% ad ogni graduatoria
(concorso ord. e permanenti). E' così?
Cosa c'entra il decreto Moratti? Per sapere da dove
si riparte leggiti la CM 262/2000.
La divisione 50 e 50 avviene provincia per
provincia o sul totale regionale?
Per provincia.
Caro Pino, in graduatoria di conc. ordinario
scuole elementari, regione Campania, sono n. 247. Posti
assegnati da conc., l'anno scorso: 88. Contingente richiesto per
quest'anno: 643 posti. Il provv. di Napoli ha convocato per il
21 Agosto 75 persone (da concorso ed altrettante da gr. perm)!! A
conti (da me) fatti avrebbero dovuto chiamarne almeno
130 (arrivando almeno al n. 218)!!! o sbaglio?
Perchè un numero così basso? Posso fare
qualcosa?
Non ho capito qual è il contingente di
quest'anno. Fosse di 643 nomine, 150 mi sembrano davvero
pochine.
Dopo il 21 si procede a nomine di altro genere
(riservisti, grad. perm, ecc.). Il termine del 31 Agosto sfuma...
Provv. di Napoli: irreperibili sempre, attualmente tutti in ferie.
Sito internet: una presa per i fondelli. Sindacati: evito espressioni
volgari.. Inoltre: se non copriranno tutti i posti stanziati dal
Ministero entro il 31 Agosto (come è molto probabile), si
dovrà aspettare la nomina per l'anno sc. 2002/03 o la
graduatoria scorrerà anche durante l'anno
scolastico 2001/02?
Scorrerà.
Grazie per le risposte. Un "fresco"
abbraccio e Felice Ferragosto!
Ciao.
Per me è importante: per quest'anno non
accetterei più supplenze per le superiori, visto che ho fatto
domanda in altra regione e la cosa mi costerebbe sia in salute che
economicamente... O.K, dopo 10 anni di precariato alle superiori,
sembra che tra poco entrerò di ruolo: non voglio cercare il
pelo nell'uovo, ma il numero mi sembra
ridicolo!
Prova a vedere se riesci a capire il
perché.
SONO STATO IMMESSO IN RUOLO IL 20 DICEMBRE
DELL'ANNO SCORSO ATTRAVERSO IL CONCORSO ORDINARIO PER LA CLASSE A035
IN PROVINCIA DI SASSARI. ORA CON IL NUOVO CONTINGENTE POTREI ESSERE
IMMESSO IN RUOLO PER UN'ALTRA DISCIPLINA A034 DAL CONCORSO ORDINARIO
O DA QUELLO RISERVATO IN PROVINCIA DI CAGLIARI (OVE SONO RESIDENTE).
COME MI DEVO COMPORTARE? DEVO PRIMA DIMETTERMI DAL POSTO CHE OCCUPO A
SASSARI (AD ESEMPIO IL 31 AGOSTO) E PRENDERE SERVIZIO IL 1 SETTEMBRE
NELLA NUOVA SEDE? OPPURE E' TUTTO IN AUTOMATICO E NON DEVO FARE
NESSUN ATTO?
E' tutto "automatico".
INOLTRE DEVO RIPETERE IL PERIODO DI PROVA? O
E' VALIDO QUELLO FATTO L'ANNO SCOLASTICO APPENA CONCLUSO? E COME MI
VERRA' VALUTATO COME ANNO DI RUOLO O DI PRE-RUOLO?
Non devi ripetere la prova, trattandosi di passaggio
di cattedra.
Un altro problema: avverso la graduatoria che
unisce III e IV fascia è possibile ricorso?
Assolutamente sì.
Mi trovo scavalcato da un collega che prima mi
seguiva e al quale hanno aggiornato il punteggio dell'abilitazione,
mentre a me, interpretando erroneamente un ricorso, hanno attribuito
il punteggio sull'altra classe di concorso per la quale avevo
prestato servizio (il mio provv. non ha considerato il punteggio di
periodi coincidenti, e quindi bisognava optare per l'una o l'altra
classe di concorso).
Ricorri.
Ti sembra corretto che nella nuova g.p. a
fasce unificate siano stati attribuiti 3 punti per chi ha conseguito
la seconda abilitazione con il secondo riservato e non a chi non ha
potuto seguire il secondo riservato perchè nel frattempo aveva
superato l'ordinario. Io, che mi trovo in questa seconda categoria,
avevo comunicato il punteggio dell'ordinario (che mi è stato
valutato), ma non mi sono stati attribuiti i 3 punti sull'altra
graduatoria. Grazie di nuovo.
Non dovevano riconoscere i tre punti a nessuno.
Inizia lo sciopero della fame per protesta.
Vorrei sapere se è uscita o quando
uscirà l' O.M. sugli specializzati luglio 2001 grazie. Se
possibile rispondetemi a questo indirizzo di posta
elettronica.
Non so a che cosa tu ti
riferisca.
Con le nuove graduatorie permanenti sono stato
inserito nella IV fascia. Dato che sono in possesso di titolo che mi
dà diritto alla riserva sui posti disponibili, vorrei sapere
se nel caso nelle prime tre fasce non dovessero essere presenti
riservisti, o rientrare nella percentuale sui posti disponibili, ho
diritto a essere nominato in ruolo ovvero ottenere un incarico
annuale?
No.