FAQ/299
Domande e Risposte su
Concorsi e Precariato
(Ultimo aggiornamento: 03.09.01)
Gentilissimo, ti scrivo facendo riferimento ad
alcune tue FAQ nelle quali sostieni che i 30 punti aggiuntivi, in
graduatoria permanente, sarebbero concessi non solo agli abilitati
SSIS, ma anche a coloro che hanno superato l'ultimo concorso
ordinario. Vorrei farti rilevare quanto segue:
- l'ingresso nelle
graduatorie permanenti per gli abilitati SSIS (Legge 306/2000) dopo
il superamento di un "esame concorso" mi sembra un
"atto dovuto" che la Legge 124/99 non aveva previsto
nonostante quanto disposto dall' art. 4 della Legge 341/90
(Riforma degli ordinamenti didattici universitari): "(...) il
diploma di specializzazione si consegue, successivamente alla laurea,
al termine di un corso dì studi di durata non inferiore a due
anni finalizzato alla formazione di specialisti in settori
professionali determinati, presso le scuole di specializzazione di
cui al decreto del Presidente della Repubblica 10 marzo 1982, n. 162.
L'esame finale per il conseguimento del diploma ha valore di esame di
Stato ed abilita all'insegnamento per le aree disciplinarì cui
si riferiscono i relativi diplomi di laurea. I diplomi rilasciati
dalla scuola di specializzazione costituiscono titolo di ammissione
ai corrispondenti concorsi a posti di insegnamento nelle scuole
secondarie. (
)"
- del resto di quell'
"esame concorso" (per l'ingresso nelle graduatorie
permanenti) previsto permanenti) previsto dalla 306/2000 non ci
sarebbe stato, forse, alcun bisogno come si evince dalla lettura
della sentenza del TAR di Catania del n. 1814/2000 passata
in giudicato il 14/12/2000;
- i 30 punti
aggiuntivi per gli abilitati SSIS (nelle graduatorie permanenti che
sono, in sostanza,"graduatorie per soli titoli") erano
stati previsti (come sai) fin dal 1998 come recita l'art 3 del
Decreto Ministeriale n. 460 Roma, 24 novembre 1998 (Norme
transitorie per il passaggio al sistema universitario di abilitazione
allinsegnamento nelle scuole e istituti di istruzione
secondaria ed artistica): (...) ART. 3 - Nei concorsi a cattedre per
titoli ed esami nella scuola secondaria ed in quelli per soli titoli,
a coloro che abbiano concluso positivamente la specifica scuola di
specializzazione, i bandi di concorso attribuiscono un punteggio
aggiuntivo rispetto a quello spettante per labilitazione
conseguita secondo le norme previgenti alla istituzione delle Scuole
di specializzazione allinsegnamento secondario e più
elevato rispetto a quello attribuito per la frequenza ad altre scuole
e corsi di specializzazione e perfezionamento universitari.
(...)". Se il punteggio aggiuntivo venisse conferito anche a
coloro che hanno superato l'ordinario ("abilitazione conseguita
secondo le norme previgenti") non si comprende che punteggio
aggiuntivo sarebbe.
- Del resto anche la
norma che prevede un punteggio aggiuntivo di 30 punti nelle
graduatorie d'istituto (per coloro che hanno superato l'ordinario:
D.M. 25 maggio 2000, n. 201, registrato alla Corte dei Conti il 14
luglio 2000) non è coerente (a mio avviso) con quanto
disposto dal DM 460/98.
La legge 306/2000 fa
esplicito riferimento (oltre all'articolo citato precedentemente) a
un futuro Decreto Interministeriale che dovrà
determinare: "(...) il punteggio da attribuire al risultato
dell'esame finale sia ai fini dell'inserimento nelle graduatorie
permanenti sia ai fini dell'esito del concorso per esami e titoli, in
coerenza con quanto previsto dall'articolo 3 del decreto ministeriale
24 novembre 1998, n. 460. (...)". Il Decreto Interministeriale
in oggetto è stato emanato il 4 giugno 2001 (DECRETO
INTERMINISTERIALE 4 giugno 2001, n. 268, "Regolamento
recante norme relative all'esame di Stato conclusivo dei corsi svolti
nelle Scuole di specializzazione e costituzione delle commissioni
giudicatrici di ammissione alle Scuole e di esami finali") e
all'art. 8 si fa riferimento al "punteggio aggiuntivo"
previsto dalle precedenti norme: "(Art. 8 Punteggio aggiuntivo)
1. Ai fini dell'inserimento nelle graduatorie permanenti previste
nell'articolo 2 della legge 3 maggio 1999 n. 124 e dal Regolamento
adottato con decreto del Ministro della pubblica istruzione in data
27 marzo 2000 n. 123 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - serie
generale - n. 113 del 17 maggio 2000), al candidato abilitato ai
sensi delle disposizioni che precedono, viene attribuito un punteggio
aggiuntivo rispetto a quello spettante per l'abilitazione conseguita,
pari a trenta punti. 2. Ai fini dell'esito dei concorsi a cattedre
per titoli ed esami nella scuola secondaria, ai candidati idonei
nella graduatoria di merito viene attribuito un punteggio aggiuntivo
di tre punti per l'abilitazione attinente alle discipline incluse
nelle classi di concorso, ovvero di due punti per l'abilitazione non
attinente.'. L'UNICA NORMA CHE PARLA DI 30 punti aggiuntivi (per
coloro che hanno superato l'ordinario) è (per quanto io
sappia) contenuta nell' ALLEGATO A, TABELLA DI VALUTAZIONE DEI TITOLI
PER L'INCLUSIONE NELLE GRADUATORIE DI CIRCOLO E DI ISTITUTO (appunto)
VALIDE PER IL CONFERIMENTO DELLE SUPPLENZE AL PERSONALE DOCENTE DELLA
SCUOLA MATERNA, ELEMENTARE, SECONDARIA ED ARTISTICA E AL PERSONALE
EDUCATIVO che fa parte del "Regolamento del 25 maggio 2000 (DM
201) Attribuzione delle supplenze temporanee al personale
docente ed educativo. - Norme sulle modalità di conferimento
delle supplenze al personale docente ed educativo ai sensi
dell'articolo 4 della legge 3 maggio 1999, n. 124". Se la norma
sulle graduatorie d'Istituto potesse essere ritenuta valida "per
estensione" (così mi pare di interpretare il tuo
pensiero) anche nelle Graduatorie Permanenti per quale motivo i 30
punti agli abilitati SSIS (previsti già per le graduatorie
d'Istituto con il D.M. 25 maggio 2000, n. 201) verrebbero, in un
certo senso, "ribaditi" nel DECRETO INTERMINISTERIALE 4
giugno 201, n. 268? E' evidente che si tratta di contesti diversi
regolati da norme diverse (e in effetti il caso dei punteggi
aggiuntivi non è il solo che differenzia l'attribuzione dei
punteggi nelle graduatorie d'Istituto e in quelle permanenti). Nelle
"trattative" con il Ministero si è sempre parlato di
una posizione "privilegiata" degli abilitati SSIS (rispetto
agli abilitati con l'ordinario) nelle graduatorie permanenti.
Scriveva De Mauro (ai rappresentanti del Coordinamento
Nazionale Specializzandi SSIS il 3 agosto 2001): "La richiesta
di un punteggio aggiuntivo poggia, come voi dite, sul riconoscimento
del valore dell'esperienza di tirocinio. Il valore mi pare indubbio.
La questione formale è se il punteggio relativo a tale valore
richieda un emendamento al testo dell'art. 15 del collegato o sia
più semplicemente affidabile al decreto concertato fra i due
ministeri previsto dal comma 2 dell'art. 15. Seguiremo la strada
più opportuna". E ciò in risposta al Documento (27
luglio 2000) che il Coordinamento gli aveva presentato. In quel
Documento a un certo punto si leggeva: "Chiediamo,
altresì, di essere immessi nelle dette graduatorie almeno
nella stessa fascia degli abilitati dellultimo concorso
ordinario a condizione che ci venga riconosciuto un congruo punteggio
aggiuntivo in ragione del riconoscimento della specificità del
percorso formativo svolto, comprensivo, tra laltro, di una
significativa esperienza di tirocinio. Chiediamo che tale punteggio
aggiuntivo costituisca voce a sé, che sia cumulabile e che non
venga computato ai fini del tetto massimo previsto per i titoli
(altre abilitazioni da concorso, corsi di perfezionamento,
etc.)." Grazie per l'attenzione e cordiali
saluti.
La questione è di interesse generale per cui
ho pazientato rispetto ad una lunghezza veramente spropositata della
e-mail. Non ho tempo per disquisire di questioni giuridiche.
Riconoscere il punteggio aggiuntivo solo agli abilitati SSIS, dopo le
modifiche alle graduatorie permanenti introdotte dal decreto legge
Moratti, mi sembra semplicemente scandaloso. Ma questo è un
mio personale convincimento, che non conta assolutamente nulla.
Infatti non solo sono state unificate terza e quarta fascia, ma
addirittura coloro che si inseriranno per la prima volta nelle GP non
verranno collocati in una fascia ulteriore, come prevedeva la legge
124, ora modificata. Con buona pace, a questo punto, dei precari
storici, che si vedranno scavalcati dai gran dottori delle SSIS. Viva
l'Italia (che suda e che lavora).
Ho bisogno di aiuto sono un'insegnante
elementare della provincia di Foggia inserita nella seconda fascia
della graduatoria permanente e in possesso del primo anno del corso
di specializzazione per il sostegno ma dalla lettura della cm 137 del
20 /08 /2001 non sono riuscita a capire quali sono i miei diritti e
se la cm 245 del 2000 è ancora valida.
Sì, secondo me si applica anche
quest'anno.
Gentile Dott. Santoro, ho vinto il concorso
ordinario in una provincia diversa da quella di residenza, ma per
motivi personali ho scelto di non presentarmi a firmare il contratto,
rinunciando di fatto all'incarico. Cosa devo fare, ora, per farmi
certificare comunque abilitazione e punteggio in vista di un futuro,
seppure improbabile e lontano aggiornamento delle graduatorie nella
mia provincia con conseguente richiesta di inserimento? A tal fine,
il non presentarsi o il rinunciare attraverso un telegramma hanno una
qualche differenza: in soldoni, per non perdere qualche diritto
futuro a punteggio ecc. devo fare il telegramma o basta non
andare?
Devi rinunciare formalmente. Quanto
all'abilitazione, puoi chiedere alla direzione generale il rilascio
del certificato di abilitazione.
Egregio Professore, avendoLa con piacere
"scoperta" da poco, e considerando quasi miracolose la
chiarezza e la competenza con cui dissipa i nostri più
amletici dubbi, mi permetto di sciorinarLe i miei numerosi quesiti,
sperando che abbia tempo e pazienza per rispondermi. Immessa in ruolo
nella Classe A028 nel maggio del corrente anno (prima
"tornata", ante avvento di Monna Letizia - imparo in
fretta, eh!), mi chiedo:
1) l'anno di prova
consiste in una supervisione da parte di tale "tutor" sul
nostro operato didattico-disciplinare? e come si conclude? un altro
esame???
C'è anche il tutor. Il tutto si conclude con
un colloquio davanti al comitato di valutazione della
scuola.
2) la classe di concorso di cui sopra fa parte
dell'ambito disciplinare che include anche la A025 - Disegno e storia
dell'arte, alle superiori. In Lombardia, tuttavia, le immissioni
hanno riguardato solo le scuole medie: essendoci - DI SICURO! - posti
vacanti anche alle superiori, se e quando mi sarà consentito
chiedere il trasferimento su una di quelle
cattedre?
Dopo due anni dalla nomina
giuridica.
3) sono mamma di una bimba di tre anni: per le
sue eventuali e scongiurabili malattie, mi è consentito di
assisterla previo certificato medico? Se sì con copertura
economica? (La prego non mi dica di consultare la relativa legge,
perchè non ne ho capito nulla, e i Sindacalisti danno spesso
risposte evasive e contrastanti!)
Da 3 a 8 anni di vita del bambino, spettano 5 gg di
permesso non retribuito allanno, per ciascun genitore
alternativamente (vale per ogni figlio)
4) la materia che mi accingo ad insegnare
prevede 9 classi di docenza: mi è stato detto che si prevede
per chiunque un monte ore massimo di consigli di classe e che quindi
sarei esonerata dal partecipare tutti i mesi a tutti i suddetti
consigli. E' vero?
Non deve superare le quaranta ore annue di consigli
di classe. Questo dice il contratto.
5)...e da ultimo: ma questo sito di cosa
campa???
Non di pubblicità.
Carissimo professore, sono un'insegnante di
scuola materna inserita con riserva nella graduatoria permanente.
Sarò inserita nella graduatoria permanente definitiva prima
dell'inizio dell'anno scolastico 2001/02? L'anno scorso ho lavorato,
ma se la situazione non si sblocca immediatamente quest'anno non
verrò chiamata per le supplenze annuali. Grazie per la
disponibilità.
Ti sei già abilitata oppure
no?
Carissimo Pino, ti scrivo per sapere se puoi
aiutarmi ad individuare la normativa che definisce i criteri per
avere diritto alla riserva (ovvero per potere entrare nella
graduatoria dei riservisti per quanto riguarda le classi di concorso
A051 e A052). Esistono dei decreti o delle circolari o qualcos'altro?
Perchè io ho sentito le cose più strane in merito. Ti
ringrazio anticipatamente e ti faccio i complimenti per il tuo ottimo
lavoro.
Sottoponiti a visita medico collegiale per accertare
il grado di invalidità a cui hai diritto. Questo è
quello che serve.
Caro Pino, in diverse faq tu sostieni che
l'aggiornamento delle permanenti sarà disposto entro
quest'anno. Al provveditorato di Bari sostengono che ci
sarà solo l'integrazione, vale a dire l'immissione, in coda
dei vincitori di concorso e dei sissini. Ma il decreto Moratti non
prevedeva l'inserimento di questi ultimi a pettine nella terza
fascia?
Purtroppo.
E questo non significherebbe che
necessariamente con l'integrazione sarà disposto
l'aggiornamento del punteggio di quelli già
inseriti?
Appunto.
Al provveditorato sostengono che la legge
Moratti ha solo accorpato le attuali terza e quarta fascia, ma non ha
abolito la legge 124, che dice che i futuri inserimenti vanno in
coda. Chi ha ragione?
Hai ragione tu.
Caro Santoro, ti prego vivamente di rispondere
a questo quesito in quanto il 31 agosto sarò chiamato a
scegliere un incarico del provveditore. La questione è la
seguente: dopo l'immissione in ruolo da riservato (contingenti
2000-2001 e 2001-2002) e da ordinario (contingente 2000-2001)
attualmente risultano essere vacanti 3 cattedre annuali. Il
provveditore sostiene che solo una di tali cattedre è da
considerare libera ai fini della scelta per gli incarichi, in quanto
le altre 2 devono essere lasciate per l'ordinario. Essendo la
scadenza per immissione in ruolo fissata al 31 agosto, e non essendo
stato convocato alcun docente a scegliere la cattedra da ordinario,
io posso scegliere l'incarico tra 3 cattedre (l'intera
disponibilità) oppure in ogni caso le 2 cattedre previste per
l'ordinario devono comunque essere accantonate se non assegnate entro
il termine del 31/8?
Devi scegliere sull'intera disponibilità,
visto che dopo il 31 agosto la nomina è solo
giuridica.
Nell'ipotesi che io possa scegliere tra tutte
le cattedre disponibili, sulla base di quali elementi giuridici e
normativi posso sostenere le mie ragioni?
Le disposizioni sulle immissioni in ruolo e il
conferimento delle supplenze. Non farmele citare tutte, per
carità.
Mi scuso tanto per importunarla ancora, ma non
lo farei se non fossi tormentata da un dubbio che il provveditorato
non ha saputo risolvere: con la classe di concorso A037 si può
insegnare storia in un Magistrale ad indirizzo socio psico
pedagogico, che praticamente è il Liceo Socio..., oltre che
con la A036 filosofia e pedagogia?
Mi pare che l'insegnamento sia riservato alla
A050.
E' vero che la classe A037 è per i
licei e la A036 per i magistrali, ma allora tutte le sperimentazioni?
Per esempio con la A036 si insegna nei professionali sperimentali,
negli I.T.I.S con sperimentazioni, in istituti d'arte; invece la
A037anche in altre sperimentazioni di istituti d'arte e fannno tutte
punteggio pur non cambiando il nome della scuola. La prego mi aiuti,
grazie e scusi per l'insistenza.
Bisogna vedere i decreti di autorizzazione delle
sperimentazioni che cosa prevedono. Parlare in termini generali non
ha alcun senso.
Gent. mo prof. Santoro, ho superato il
recente concorso a cattedre, e sono quindi inserito nelle
relative graduatorie; però mi trovo in una posizione
abbastanza sfavorevole, in quanto sono più di un migliaio le
persone che devono essere chiamate prima di me. Posso fare qualcosa
per migliorare la mia posizione nella graduatoria dei vincitori
del concorso?
No.
Le supplenze possono servire a questo, oppure
i punteggi ottenuti d'ora in poi con quelle mi servono soltanto a
restare nel precariato?
Si inserirà nelle GP, in occasione del loro
aggiornamento, dove il servizio svolto le verrà
riconosciuto.
La ringrazio per l'attenzione, e Le porgo i
miei più cordialisaluti.
Mi stia bene.
Caro Pino ho da porti due domande, inerenti
alle domande di supplenza per docenti, terza fascia.
1)
L'Università presso la quale mi sono laureata, mi ha conferito
la borsa di studio, Erasmus. Secondo il regolamento del D.M. 201 del
25/05/2000, allegato A, lettera D, avrei dovuto avere 1,5 punti.
Perché, l'istituto superiore presso il quale ho presentato la
domanda non mi ha attribuito tale punteggio? Devo presentare il
ricorso?
Tale borsa non è tra quelle valutabili,
secondo me.
2) Nel 1999, in seguito al conferimento della
borsa di studio Erasmus, sono stata un anno in Inghilterra, a
Kanterbury. Qui ho conseguito il diploma di specializzazione in
"English literature" presso l'University of Kent at
Kanterbury, espletando 3 esami, regolarmente riconosciuti, poi
dall'università italiana (sono evidenziati anche nel
certificato di laurea). Perchè anche qui non mi hanno
attribuito 1,5 punti (come da allegato, vedi
sopra)?
Anche questo non è titolo valutabile, secondo
me.
Ho la fotocopia della domanda presentata, e
non ho dimenticato di menzionare nulla. Aspetto una tua
risposta. Grazie.
Prego.
Gentile Prof. Santoro, dopo avere superato il
concorso ordinario, il 24 agosto sono stato convocato dal
Provveditorato per una eventuale immissione in ruolo nella classe
52/a. In loco ho scoperto il principio legislativo della alternanza
e, in particolare, dell'alternanza in caso di numero dispari.
Ciò ha determinato che, delle 7 cattedre disponibili a livello
regionale, 3 fossero riservate alla graduatoria ordinaria e 4 alla
graduatoria permanente. Io sono risultato primo degli esclusi
dell'ordinario. La mia questione è la seguente: il principio
della alternanza vale su base provinciale (conformemente
all'ordinamento delle graduatorie permanenti) o regionale
(conformemente all'ordinamento delle graduatorie del concorso
ordinario)? In particolare, se l'unica cattedra disponibile nella
provincia X è stata assegnata al concorso ordinario, ne devo
dedurre che, qualora si liberi un'altra cattedra il prossimo anno,
questa andrà alle graduatorie permanenti e
viceversa?
Esatto.
E questo è il criterio per capire il
tipo di ripartizione delle cattedre, o esistono degli elenchi cui si
possa fare riferimento? Forse si tratta di una domanda banale, ma
sono un po' inesperto, essendo al mio primo concorso, ed il tipo di
informazioni che ho ricevuto da sindacati e provveditorati è,
a dire poco, deludente e disarmante (si figuri che nessuno, nessuno,
mi ha mai citato il DM 262/2000 che ho trovato citato in una FAQ e
che è stato, per me, il definitivo elemento chiarificatore a
proposito di alternanza). La ringrazio in anticipo per la sua
risposta e le auguro buon lavoro.
Mammia mia! Comunque la determinazione dei posti e
il rispetto del criterio dell'alternanza va fatto a livello
provinciale.
Egregio Sig. Santoro, questo luglio ho
presentato domanda per effettuare supplenze nelle scuole superiori.
Volevo gentilmente chiederLe come posso conoscere le
graduatorie.
Si metta in contatto con la scuola a cui ha
inoltrato la domanda.
Gentile Prof. Santoro, sono inserita nelle
graduatorie permanenti in terza fascia e per le nomine in ruolo nella
mia provincia sono arrivati fino a 7 persone prima di me. La mia
preoccupazione è questa. Riuscirò l'anno prossimo ad
avere finalmente il ruolo o, come temo, se si riapriranno le
graduatorie ci potranno essere dei nuovi inserimenti che mi
supereranno (per esempio in prima o seconda fascia da altre
provincie)?
Potrebbero esserci nuovi
inserimenti.
Un'altra domanda: quest'anno come daranno le 21
supplenze annuali disponibili? Se mi chiama prima un preside di una
scuola per me troppo lontana posso rifiutare e aspettare una
più vicino casa? (ricordo che per me la più vicina
è a 80 km, figurati le altre!). Potrò
scegliere?
Sì, sostengono di
sì.
In una faq dicevi di leggere il D.M. 201/2000
ma questa sul tuo sito corrisponde all'organico ATA 2000/01.
Grazie.
Te lo mando.
Gent. Dario Cillo vorrei chiederele
delucidazioni su un quesito che mi sta rovinando l'estate. Io ho
conseguito l'abilitazione in A017 nella provincia di Cagliari. Con
sorpresa ho scoperto che un collega che prima del concorso era
inserito con riverva come me, ancora oggi pur non essendosi abilitato
risulta in graduatoria permanente col minimo come punteggio. Temo che
quando saranno pronte le graduatorie di istituto lui risulti in prima
fascia come me (è stata da poco sciolta la riserva) e le
scuole mi dicano che non possono farci nulla. In provveditorato
stesso ho chiesto ma nessuno è in grado di rispondermi pur
essendo evidente che lui non si è abilitato. E' una lotta tra
poveri ma mi da fastidio dopo avere fatto sacrifici essere superato.
Cosa mi consiglia di fare?
Lo segnali, anche se chi è inserito con
riserva non può vedersi attribuito nessun contratto di
lavoro.
CARO PINO MI RIVOLGO ANCORA UNA VOLTA A TE PER
UN MIO GROSSO PROBLEMA. VORREI SAPERE QUANDO VERRA' APPLICATA
L'ORDINANZA MINISTERIALE N.1 DEL 2/1/2001 VALE A DIRE QUANDO
FINALMENTE VERRA' RIAPERTA LA SESSIONE RISERVATA ED I RELATIVI
CONCORSI ABILITANTI. PENSI CI SIA QUALCHE SPERANZA O DOVRO' ASPETTARE
ANCORA MOLTO E RIMANERE QUINDI ESCLUSA DALLE GRADUATORIE
PERMANENTI? COSA POSSO FARE O A CHI BISOGNA RIVOLGERSI PER CERCARE DI
SBLOCCARE QUESTA ORMAI RIDICOLA E TRAGICA SITUAZIONE IN CUI MI TROVO?
GRAZIE PER LA TUA DISPONIBILITA' E SIMPATIA. TI PREGO SE PUOI DAMMI
UNA MANO.
Se dipendesse da me, i corsi partirebbero domani.
Purtroppo spetta ai vari provveditori la gestione di questa
attività, e molti dormono. Protesta.
Spettabile Edscuola, sono uno studente da poco
laureatosi in lettere moderne all'università di Salerno e
vorrei sapere se vi è possibile darmi indicazioni precise sui
corsi di abilitazione all'insegnamento che si terranno a Napoli e
Salerno, in caso non siate in possesso di suddette informazioni
potreste indicarmi quale sito web è in grado di illustrarmi in
maniera completa la situazione?
Non ti so aiutare. Devi rivolgerti direttamente alle
Università.
Caro Pino, vorrei sapere se rifiutando la
nomina del provveditore vengo depennata solo per quest'anno o anche
per il prossimo dalle graduatorie permanenti.
Il regolamento dice anche per il
prossimo.
Vorrei inoltre sapere se, in caso di
depennamento, posso comunque accettare le nomine dei dirigenti
scolastici dalle graduatorie di istituto.
Il regolamento lo consente.
Ti prego, rispondimi presto perchè le
nomine sono dopodomani.
Non c'è lo fatto ad essere tempestivo. In
questo periodo proprio mi è impossibile. Chiedo umilmente
scusa.
Gent.mo Prof. Santoro, ho conseguito
l'abilitazione per l'AD4 (A050-A043) e presentato domanda per
l'inserimento nella 2^ fascia delle classi di concorso su menzionate.
Relativamente alle classi di concorso in questione posso vantare
l'abilitazione per la scuola materna che, a mio avviso, mi dà
il diritto ad altri 3 punti secondo quanto prevede il D.M. 201 nel
punto C dell'allegato A. La scuola presso cui ho presentato domanda
non mi riconosce questo diritto ritenendo l'abilitazione per le
materne un titolo di livello inferiore rispetto all'abilitazione per
l'AD4. E' corretto?
Secondo me invece le dovrebbe essere
riconosciuto.
Caro Pino, so che è uscito un decreto
che disciplina le norme relative ad un concorso di arruolamento di
2000 docenti delle superiori in qualità di TUTOR presso le
Sis. Ma non so dove trovarlo. Mi puoi aiutare?
Grazie
Ogni università si regola da par suo, per cui
non saprei aiutarti.
Caro collega, vorrei porti un quesito che nulla
c'entra con i concorsi, ma spero vorrai essermi utile ugualmente.
Abbiamo, nella mia scuola, il seguente dubbio: il CCNL 4.8.95,
all'art. 19 (Norme di area), al comma 4, cosi' recita: "Il capo
d'istituto puo' avvalersi, nello svolgimento delle proprie funzioni
organizzative e gestionali, della collaborazione di docenti da lui
individuati sulla base della normativa vigente." (L'ultima frase
in neretto e' quella che ci pone dubbi). Ci chiediamo se questi
docenti collaboratori siano gli stessi previsti dal TU 297/94 art. 7,
dove sono previsti per un numero dipendente dal numero di alunni (1
fino a 200 alunni, 2 fino a 500 ecc., ed eletti dal Collegio
Docenti), oppure, oltre questi, il dirigente puo' sceglierne altri,
indipendentemente dal numero degli alunni. Il fatto e' che la nostra
e' una piccola scuola, con meno di 200 alunni, ma situata su 5
plessi. Il preside ha bisogno di altri collaboratori, oltre al
vicario, e a me interessa essere nominato (per motivi di punteggio
per eventuali futuri incarichi di presidenza, di passione per questi
compiti e perche' ormai sono tre anni che cerco di portare avanti un
certo discorso di riorganizzazione della nostra scuola). Sicuramente
avrai capito che il punto critico e' la frase: "sulla base della
normativa vigente". A quanto ci risulta, l'unica normativa
vigente prima del '99 che parla di collaboratori e' il testo unico.
Ti ringrazio, scusando di essere stato lungo, e ti
saluto.
Cito il quinto comma dell'art. 25 del d. l.vo
165/2001 "5. Nello svolgimento delle proprie funzioni
organizzative e amministrative il dirigente puo' avvalersi di docenti
da lui individuati, ai quali possono essere delegati specifici
compiti, ed e' coadiuvato dal responsabile amministrativo, che
sovrintende, con autonomia operativa, nell'ambito delle direttive di
massima impartite e degli obiettivi assegnati, ai servizi
amministrativi ed ai servizi generali dell'istituzione scolastica,
coordinando il relativo personale." Per cui nulla osta alla
nomina da parte del dirigente scolasdtico di collaboratori
individuati sulla base di un semplice rapporto
fiduciario.
Caro Pino Ti seguo spesso e,
nonostante questa miaestate priva di qualsiasi forma di vacanza
fisica e mentale (non a causa dei problemi di scuola o precariato, ne
sono ancora esente), leggerTi mi fa svagare la mente e a volte mi
diverte. Leggendo qua e la però mi è sorto un dubbio.
Essendomi recata ad un sindacato (orrooore diresti
tu!)...
No, non è vero, né vorrei aver dato
l'impressione di non apprezzare il ruolo e la funzione svolta dal
sindacato. Ritengo i cosidetti "corpi intermedi" un fattore
essenziale per garantire il corretto funzionamento di una sana
democrazia (non sono un peronista, per cui il plebiscitarismo
berlusconiamo mi fa semplicemente orrore!). Mi fanno altrettanto
orrore quei sindacalisti, e ce ne sono veramente tanti, che non sanno
fare il loro mestiere. Questo forse mi fa ancora più orrore
del berlusconismo.
... per compilare la domanda di inclusione
nelle graduatorie di istituto mi è stato consigliato di
indirizzare la domanda, invece che ad una scuola scelta da me, ad
un'altra scelta da loro che poteva essere meglio gestibile in caso
di eventuali ricorsi. Questo suggerimento, ho scoperto
dopo, è stato dato a decine e decine di persone, sempre verso
la stessa scuola. Non mi sono preoccupata pensando che la
valutazione dei titoli la facesse una commissione provinciale, nelle
vostre faq si parla invece di gestione della valutazione dei titoli
da parte della scuola stessa. Dubbio: fosse stata tutta
una manovra per controllare più domande possibili e
favorire qualcuno e noi ci siamo cascati? Oppure era un
consiglio benevolo e i miei sono solo sospetti infondati dovuti alle
carenze da mancate spiagge con tanto di palma e MARE
AZZURRO? Grazie sempre e solo a Te!
Pazzesco! Ma come si sono permessi di fornire
indicazioni del genere! Io cambierei sindacato, se fossi in te. Cosa
vuol dire "gestire i ricorsi"? Questo è il sindacato
che non serve a nessuno e porta acqua alla tesi di chi, presidente
del consiglio in testa, del sindacato vorrebbe davvero farne a
meno.
Caro Pino vorrei sapere se, depennata per non
aver accettato la nomina annuale, al momento del reinsemento riprendo
la posizione già occupata.
Non sei stata depennata.
Vorrei anche sapere se il depennamento
può essere, finchè dura, di ostacolo ad una immissione
in ruolo dalla stessa graduatoria. Ti supplico,ho bisogno di una
risposta entro oggi. Sono disperata!
Impossibile la risposta tempestiva, di questi
periodi. Comunque... nessun ostacolo.
Sono un docente precario, vorrei sapere se chi
rinuncia ad una supplenza (cattedra) da parte del provveditore viene
depennato, se si poi può accettare eventuali supplenze per la
stessa classe di concorso da parte dei capi
d'istituto?
Non opera nessun depennamento.
L'ultimo concorso ordinario del 1999 per il
personale docente ha una scadenza temporale?
No.
Le immissioni in ruolo per l'a.s. 2003/2004,
2004/2005,... verranno effettuate sempre al 50% tra l'ultimo
corncorso ordinario e le g.p.?
Sì.
N.B. Se nel frattempo non verrà bandito
un altro concorso ordinario.
Esatto.
Gentile Prof. Santoro, sono stato nominato in
ruolo nel contingente 2000/2001 a seguito del concorso ordinario e mi
è stata assegnata la scuola sede definitiva. Il provveditorato
ha fatto sapere che per la firma del contratto (che, ha sottolineato,
deve avvenire necessariamente entro il 31 agosto) ha delegato i
dirigenti scolastici, invitando i docenti appena nominati a recarsi
entro questa data alla scuola loro assegnata per firmare il
contratto. Nella scuola a me assegnata (il preside è in ferie)
però nessuno sapeva di questa delega, poi, una volta accertato
che le cose stavano effettivamente così, nessuno sapeva come
fare questo contratto... fatto sta che sono stato nominato da 2
settimane, mancano 2 giorni al 31 agosto e ancora la firma del
contratto viene rinviata perchè manca questa o quella
segretaria.... Allora chiedo: le risulta che esista questa scadenza
perentoria del 31 agosto (da una sua precedente risposta mi è
sembrato di capire di no); che devo fare se la mancata firma non
dipende da me ma dalla scuola?
Non si preoccupi. Non esiste nessun termine
perentorio. Lei assuma regolarmente servizio il primo settembre e del
resto non si curi.
Egregio signore, desideravo sapere per chi
appartiene alla terza fascia, quali saranno i tempi per l'ultimazione
delle graduatorie delle supplenze e di conseguenza quando potrebbe
essere attesa un'eventuale chiamata. Questo perché ho
telefonato al Liceo dove ho spedito la domandina e mi hanno detto che
i tempi potrebbero essere piuttosto lunghi: se cosi' fosse mi
metterei il cuore in pace. Spero di ricevere presto sue
notizie.
Non so dirle entro quanto le graduatorie saranno
pubblicate. Entro l'inizio della scuola, probabilmente. Ma è
una semplice supposizione.
Gent.mo Pino Santoro, stamattina mi sono
recato presso la scuola in cui ho presentato la domanda di supplenza
annuale perché mi avevano detto che oggi sarebbero uscite le
graduatorie. Invece, in segreteria mi hanno detto che usciranno dopo
il 17 settembre. Oggi sono pronte solo le graduatorie dei prima
fascia. Ma questi prima fascia, che fanno parte della
permanente, dovrebbero, per la maggior parte, aver avuto
l'assegnazione della cattedra!?!?
No. E' improbabile.
Allora, in diversi casi, probabilmente
sarà indispensabile attingere alla seconda fascia! Ma se
così fosse, a che cosa è servita la fantomatica
celerità impressa dalla Ministra se poi le graduatorie
dei seconda fascia saranno pronte dopo l'avvio dell'anno
scolastico?
Lo deve chiedere alla Bricchetto.
EGREGIO PROF. SANTORO, VORREI SAPERE SE POSSO
NELLO STESSO ANNO SCOLASTICO ACCETTARE UNO SPEZZONE DI 7 ORE IN UNA
SCUOLA MEDIA E COMPLETARE L'ORARIO IN UNA SCUOLA ELEMENTARE.
GRAZIE.
Sì.
VORREI INOLTRE SAPERE SE RIFIUTANDO L'INCARICO
VENGO DEPENNATA PER 2 ANNI O NO (NON C'E' CHIAREZZA SU QUESTO) E SE A
MAGGIO 2002 POTRO' EVENTUALMENTE RINSERIRRMI IN GRADUATORIA. GRAZIE
Non è previsto alcun depennamento, se a
nominare saranno i capi d'istituto.
Ho un collega che sta per essere immesso in
ruolo nel sostegno scuole superiori area scientifica. Se
accetterà tale nomina verrà cancellato dalla GP della
classe A050, dove ha fatto punteggio solo grazie al sostegno, o
successivamente, se in diritto di nomina potrà essere immesso
in ruolo nella A050? Grazie, come sempre.
Se non entra in ruolo in quanto inserito nella A050,
potrà essere di nuovo interpellato.
Caro Pino, scusa se ti disturbo, credo infatti
che tu abbia già risposto ad un quesito analogo al mio
tuttavia non riesco a ritrovarlo nelle faq. L'anno scorso sono stata
nominata dal preside sulla classe A050, ma di fatto ho svolto
servizio su un posto di sostegno. Oggi mi è stato comunicato
da parte della segreteria della scuola presso la quale ho consegnato
la domanda per le graduatorie di istituto che questo genere di
servizio va valutato in terza fascia, in base al regolamento allegato
all'ordinanza mi pareva invece che dovesse essere valutato per la
fascia di nomina. Ti ringrazio come sempre.
Il servizio di insegnamento prestato su posti di
sostegno nella scuola secondaria è valutato come servizio di
prima fascia per la graduatoria corrispondente alla classe di
concorso da cui è derivata la posizione utile per
lattribuzione del rapporto di lavoro che ha dato luogo al
servizio medesimo; è valutato come servizio di seconda fascia
per le altre graduatorie.
Caro Pino, anche quest'anno mi sa proprio che
rimarro' fregata...una delucidazione: dopo 8 anni di graduatoria
nella mia citta' senza mai essere chiamata per una supplenza
(situazione stagnante al massimo) mi sono ora "trasferita"
nelle graduatorie di Bergamo dove sembra esserci un po' piu' di
movimento; le purtroppo gia' famose NOTE TECNICHE trasmesse dal
Ministero ai Dirigenti scolastici per l'attribuzione dele supplenze
faranno si' che anche quest'anno - essendo nuova e
"sconosciuta" e soprattutto al di la' di ogni criterio di
"territorialita'"- la mia posizione (buona) di graduatoria
non mi servira' a un bel niente?? Ossia: come va interpretato il
passaggio secondo cui "Nella prima esecuzione gli aspiranti a
cui formulare la proposta di assunzione vengono individuati dal
dirigente scolastico, all'interno della porzione di graduatoria
utile, in base a criteri predefiniti in sede locale, concordati nelle
conferenze di servizio tra dirigenti scolastici ed uffici
territoriali"? Ti ringrazio e - almeno a te che un lavoro ce
l'hai - Buon Lavoro!
"All'interno della porzione di graduatoria
utile" vuol dire che il diritto di graduatoria non può
essere prevaricato. Almeno questo è quello che ci si augura
avvenga. Altrimenti ricorsi a valanga. Gli avvocati, sinceramente
commossi, ringraziano la ministra.
Caro Pino, ho appena ricevuto la nomina in
ruolo e ho chiesto al preside l'aspettativa per motivi di famiglia.
Lui e' disposto a concedermi un anno di aspettativa, ma ha il dubbio
se puo' concedermela durante quello che dovrebbe essere il mio anno
di prova. Posso andare in aspettativa per motivi di famiglia dopo
aver preso il giorno di servizio e quindi fare l'anno di prova
solo in seguito?
Certamente.
Caro Pino, è la seconda volta che ti
scrivo, ma leggo le tue FAQ quasi giornalmente. Questa volta vorrei
chiederti come operano le preferenze nelle graduatorie,
esemplificando così la questione:
Tizia ha 100 punti,
è più "giovane", è coniugata con 1
figlio.
Caia ha 100 punti,
è più "vecchia", è coniugata senza
figli, è titolare di riserva M e quindi ha la preferenza G
(orfano di caduti per servizio).
Domanda: nelle
graduatorie permanenti, a parità di punti, precede
nell'ordine, Tizia o Caia?
Grazie per la
risposta.
Domanda: in ordine alfabetico viene prima la lettera
G o la lettera R?
Gentilissima redazione, desidero sapere se il
diploma di pianoforte è considerato titolo utile per la
partecipazione al concorso a preside e se tale titolo è
riconosciuto come laurea.
No.
Saluto e passo immediatamente ai quesiti:
- se un preside mi
chiama il 3 settembre per la A047 nel posto X e un altro mi chiama il
5 settembre per la A049 nel posto Y, accettando la prima proposta,
potrò poi accettare la seconda?
No.
- in caso negativo, come sono tutelato nella
scelta di posti per me più vantaggiosi, ovvero, come posso
essere sicuro che il posto propostomi è "il
migliore" in considerazione della mia posizione in graduatoria e
della logistica?
Non hai nessuna garanzia da questo punto di
vista.
- è tutto una grande
fregatura?
Assolutamente sì.
- i presidi potranno avvantaggiare qualcuno ai
danni di altri?
Assolutamente sì.
Caro PINO, sai per cortesia indicarmi la
circolare del M.P.I. che bloccava qualche mese fa le assunzioni in
ruolo su territorio nazionale? Grazie come sempre.
E' sul sito, ma non mi ricorso il
numero.
SONON UN ASSISTENTE AMMINISTRATIVO VORREI
CHIEDERE SE IL 12\05\01 (SABATO) SONO STATO REGOLARMENTE IN SERVIZIO
ED IL POMERIGGIO IMPEGNATO COME RAPPRESENTANTE DI LISTA POSSO
CHIEDE IL RECUPERO DEL 12\05\01 IN ALTRA DATA.
No.
LO STESSO ANCHE PER IL 14\05\01 PERO' MI SONO
ASSENTATO PER MOTIVI DI SALUTE POSSO RECUPERARE.
No.
Gen.le dott. Santoro sono una precaria di 41
anni stanca e avvilita da tutta questo marasma chiamato Scuola. Dopo
quasi 13 anni di precariato ancora mi ritrovo in terza fascia nelle
graduatorie d'istituto (diciamo che ho lasciato e poi ripreso perche'
nel frattempo ho avuto una figlia),questa mattina per l'ennesima
volta la scuola a cui ho consegnato la domanda mi chiama per farmi
sapere che i codici delle scuole che ho inserito sono sbagliati
(premetto che non me li sono certo inventati me li hanno detti
loro)...grazie al cielo non mi hanno depennata ma mi hanno permesso
di correggerli...ora il problema e' sorto quando mi hanno detto che
alcune scuole sono istituti comprensivi quindi elementari e medie
insieme e loro invieranno i miei punteggi a quella scuola senza
però specificare che io avendo anche il diploma magistrale in
teoria posso insegnare sia alle medie che alle elementari. Inoltre
non mi hanno saputo spiegare come fa poi la scuola ricevente a capire
la differenza ed io ora mi ritrovo in una situazione di quasi panico
perche' potrei perdermi l'opportunita' di essere chiamata anche alle
elementari. Mi potrebbe gentilmente spiegare come avviene questo
infernale meccanismo? Una volta che la scuola da me prescelta
inserisce al computer tutti i miei dati come fanno le altre 30 scuole
a sapere che io esisto? Grazie di cuore.
Viene tutto trasmesso per via telematica. Non deve
temere di non poter insegnare anche nella scuola elementare, se ne ha
fatto esplicita richiesta nel modulo-domanda.
Ho conseguito l'abilitazione, per la scuola
materna, tramite concorso riservato che si è concluso il 30
giugno 2001. Vorrei sapere se devo presentare domanda per entrare in
graduatoria e, se si ,con quali termini.
Ma lei aveva già fatto a domanda a suo tempo
di inserimento nelle graduatorie permanenti?
Caro Santoro, il provveditorato di Bari ha
calendarizzato l'assegnazione delle supplenze annuali e fino al
termine delle attività didattiche entro il 31 agosto. Ora io
ti chiedo: per le supplenze dello stesso tipo che verranno fuori
dopo agosto, per esempio le cattedre dei vicepresidi con esonero, i
presidi assumeranno da graduatoria permanente o da quella di
istituto? Grazie.
Decorso il termine del 31 agosto 2001 i dirigenti
scolastici provvedono alle nomine dei supplenti annuali e fino al
termine delle attività didattiche attingendo prioritariamente
alle graduatorie permanenti e in subordine alle graduatorie di
istituto. Lo dice la Letizia.