presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/299
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato
(Ultimo aggiornamento: 03.09.01)

Gentilissimo, ti scrivo facendo riferimento ad alcune tue FAQ nelle quali sostieni che i 30 punti aggiuntivi, in graduatoria permanente, sarebbero concessi non solo agli abilitati SSIS, ma anche a coloro che hanno superato l'ultimo concorso ordinario. Vorrei farti rilevare quanto segue:
- l'ingresso nelle graduatorie permanenti per gli abilitati SSIS (Legge 306/2000) dopo il superamento di un "esame concorso" mi sembra un "atto dovuto" che la Legge 124/99 non aveva previsto nonostante quanto disposto dall' art. 4 della Legge 341/90 (Riforma degli ordinamenti didattici universitari): "(...) il diploma di specializzazione si consegue, successivamente alla laurea, al termine di un corso dì studi di durata non inferiore a due anni finalizzato alla formazione di specialisti in settori professionali determinati, presso le scuole di specializzazione di cui al decreto del Presidente della Repubblica 10 marzo 1982, n. 162. L'esame finale per il conseguimento del diploma ha valore di esame di Stato ed abilita all'insegnamento per le aree disciplinarì cui si riferiscono i relativi diplomi di laurea. I diplomi rilasciati dalla scuola di specializzazione costituiscono titolo di ammissione ai corrispondenti concorsi a posti di insegnamento nelle scuole secondarie. (…)"
- del resto di quell' "esame concorso" (per l'ingresso nelle graduatorie permanenti) previsto permanenti) previsto dalla 306/2000 non ci sarebbe stato, forse, alcun bisogno come si evince dalla lettura della sentenza del TAR di Catania del  n. 1814/2000 passata in giudicato il 14/12/2000;
- i 30 punti aggiuntivi per gli abilitati SSIS (nelle graduatorie permanenti che sono, in sostanza,"graduatorie per soli titoli") erano stati previsti (come sai) fin dal 1998 come recita l'art 3 del Decreto Ministeriale n. 460 Roma, 24 novembre 1998 (Norme transitorie per il passaggio al sistema universitario di abilitazione all’insegnamento nelle scuole e istituti di istruzione secondaria ed artistica): (...) ART. 3 - Nei concorsi a cattedre per titoli ed esami nella scuola secondaria ed in quelli per soli titoli, a coloro che abbiano concluso positivamente la specifica scuola di specializzazione, i bandi di concorso attribuiscono un punteggio aggiuntivo rispetto a quello spettante per l’abilitazione conseguita secondo le norme previgenti alla istituzione delle Scuole di specializzazione all’insegnamento secondario e più elevato rispetto a quello attribuito per la frequenza ad altre scuole e corsi di specializzazione e perfezionamento universitari. (...)". Se il punteggio aggiuntivo venisse conferito anche a coloro che hanno superato l'ordinario ("abilitazione conseguita secondo le norme previgenti") non si comprende che punteggio aggiuntivo sarebbe.
- Del resto anche la norma che prevede un punteggio aggiuntivo di 30 punti nelle graduatorie d'istituto (per coloro che hanno superato l'ordinario: D.M. 25 maggio 2000, n. 201, registrato alla Corte dei Conti il 14 luglio 2000) non è coerente (a mio avviso) con quanto disposto dal DM 460/98.
La legge 306/2000 fa esplicito riferimento (oltre all'articolo citato precedentemente) a un futuro Decreto Interministeriale che dovrà determinare: "(...) il punteggio da attribuire al risultato dell'esame finale sia ai fini dell'inserimento nelle graduatorie permanenti sia ai fini dell'esito del concorso per esami e titoli, in coerenza con quanto previsto dall'articolo 3 del decreto ministeriale 24 novembre 1998, n. 460. (...)". Il Decreto Interministeriale in oggetto è stato emanato il 4 giugno 2001 (DECRETO INTERMINISTERIALE 4 giugno 2001, n. 268, "Regolamento recante norme relative all'esame di Stato conclusivo dei corsi svolti nelle Scuole di specializzazione e costituzione delle commissioni giudicatrici di ammissione alle Scuole e di esami finali") e all'art. 8 si fa riferimento al "punteggio aggiuntivo" previsto dalle precedenti norme: "(Art. 8 Punteggio aggiuntivo) 1. Ai fini dell'inserimento nelle graduatorie permanenti previste nell'articolo 2 della legge 3 maggio 1999 n. 124 e dal Regolamento adottato con decreto del Ministro della pubblica istruzione in data 27 marzo 2000 n. 123 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - serie generale - n. 113 del 17 maggio 2000), al candidato abilitato ai sensi delle disposizioni che precedono, viene attribuito un punteggio aggiuntivo rispetto a quello spettante per l'abilitazione conseguita, pari a trenta punti. 2. Ai fini dell'esito dei concorsi a cattedre per titoli ed esami nella scuola secondaria, ai candidati idonei nella graduatoria di merito viene attribuito un punteggio aggiuntivo di tre punti per l'abilitazione attinente alle discipline incluse nelle classi di concorso, ovvero di due punti per l'abilitazione non attinente.'. L'UNICA NORMA CHE PARLA DI 30 punti aggiuntivi (per coloro che hanno superato l'ordinario) è (per quanto io sappia) contenuta nell' ALLEGATO A, TABELLA DI VALUTAZIONE DEI TITOLI PER L'INCLUSIONE NELLE GRADUATORIE DI CIRCOLO E DI ISTITUTO (appunto) VALIDE PER IL CONFERIMENTO DELLE SUPPLENZE AL PERSONALE DOCENTE DELLA SCUOLA MATERNA, ELEMENTARE, SECONDARIA ED ARTISTICA E AL PERSONALE EDUCATIVO che fa parte del "Regolamento del 25 maggio 2000 (DM 201) Attribuzione delle supplenze temporanee al personale docente ed educativo. - Norme sulle modalità di conferimento delle supplenze al personale docente ed educativo ai sensi dell'articolo 4 della legge 3 maggio 1999, n. 124". Se la norma sulle graduatorie d'Istituto potesse essere ritenuta valida "per estensione" (così mi pare di interpretare il tuo pensiero) anche nelle Graduatorie Permanenti per quale motivo i 30 punti agli abilitati SSIS (previsti già per le graduatorie d'Istituto con il D.M. 25 maggio 2000, n. 201) verrebbero, in un certo senso, "ribaditi" nel DECRETO INTERMINISTERIALE 4 giugno 201, n. 268? E' evidente che si tratta di contesti diversi regolati da norme diverse (e in effetti il caso dei punteggi aggiuntivi non è il solo che differenzia l'attribuzione dei punteggi nelle graduatorie d'Istituto e in quelle permanenti). Nelle "trattative" con il Ministero si è sempre parlato di una posizione "privilegiata" degli abilitati SSIS (rispetto agli abilitati con l'ordinario) nelle graduatorie permanenti. Scriveva De Mauro (ai rappresentanti del Coordinamento Nazionale Specializzandi SSIS il 3 agosto 2001): "La richiesta di un punteggio aggiuntivo poggia, come voi dite, sul riconoscimento del valore dell'esperienza di tirocinio. Il valore mi pare indubbio. La questione formale è se il punteggio relativo a tale valore richieda un emendamento al testo dell'art. 15 del collegato o sia più semplicemente affidabile al decreto concertato fra i due ministeri previsto dal comma 2 dell'art. 15. Seguiremo la strada più opportuna". E ciò in risposta al Documento (27 luglio 2000) che il Coordinamento gli aveva presentato. In quel Documento a un certo punto si leggeva: "Chiediamo, altresì, di essere immessi nelle dette graduatorie almeno nella stessa fascia degli abilitati dell’ultimo concorso ordinario a condizione che ci venga riconosciuto un congruo punteggio aggiuntivo in ragione del riconoscimento della specificità del percorso formativo svolto, comprensivo, tra l’altro, di una significativa esperienza di tirocinio. Chiediamo che tale punteggio aggiuntivo costituisca voce a sé, che sia cumulabile e che non venga computato ai fini del tetto massimo previsto per i titoli (altre abilitazioni da concorso, corsi di perfezionamento, etc.)." Grazie per l'attenzione e cordiali saluti.

La questione è di interesse generale per cui ho pazientato rispetto ad una lunghezza veramente spropositata della e-mail. Non ho tempo per disquisire di questioni giuridiche. Riconoscere il punteggio aggiuntivo solo agli abilitati SSIS, dopo le modifiche alle graduatorie permanenti introdotte dal decreto legge Moratti, mi sembra semplicemente scandaloso. Ma questo è un mio personale convincimento, che non conta assolutamente nulla. Infatti non solo sono state unificate terza e quarta fascia, ma addirittura coloro che si inseriranno per la prima volta nelle GP non verranno collocati in una fascia ulteriore, come prevedeva la legge 124, ora modificata. Con buona pace, a questo punto, dei precari storici, che si vedranno scavalcati dai gran dottori delle SSIS. Viva l'Italia (che suda e che lavora).

Ho bisogno di aiuto sono un'insegnante elementare della provincia di Foggia inserita nella seconda fascia della graduatoria permanente e in possesso del primo anno del corso di specializzazione per il sostegno ma dalla lettura della cm 137 del 20 /08 /2001 non sono riuscita a capire quali sono i miei diritti e se la cm 245 del 2000 è ancora valida.

Sì, secondo me si applica anche quest'anno.

Gentile Dott. Santoro, ho vinto il concorso ordinario in una provincia diversa da quella di residenza, ma per motivi personali ho scelto di non presentarmi a firmare il contratto, rinunciando di fatto all'incarico. Cosa devo fare, ora, per farmi certificare comunque abilitazione e punteggio in vista di un futuro, seppure improbabile e lontano aggiornamento delle graduatorie nella mia provincia con conseguente richiesta di inserimento? A tal fine, il non presentarsi o il rinunciare attraverso un telegramma hanno una qualche differenza: in soldoni, per non perdere qualche diritto futuro a punteggio ecc. devo fare il telegramma o basta non andare?

Devi rinunciare formalmente. Quanto all'abilitazione, puoi chiedere alla direzione generale il rilascio del certificato di abilitazione.

Egregio Professore, avendoLa con piacere "scoperta" da poco, e considerando quasi miracolose la chiarezza e la competenza con cui dissipa i nostri più amletici dubbi, mi permetto di sciorinarLe i miei numerosi quesiti, sperando che abbia tempo e pazienza per rispondermi. Immessa in ruolo nella Classe A028 nel maggio del corrente anno (prima "tornata", ante avvento di Monna Letizia - imparo in fretta, eh!), mi chiedo:
1) l'anno di prova consiste in una supervisione da parte di tale "tutor" sul nostro operato didattico-disciplinare? e come si conclude? un altro esame???

C'è anche il tutor. Il tutto si conclude con un colloquio davanti al comitato di valutazione della scuola.

2) la classe di concorso di cui sopra fa parte dell'ambito disciplinare che include anche la A025 - Disegno e storia dell'arte, alle superiori. In Lombardia, tuttavia, le immissioni hanno riguardato solo le scuole medie: essendoci - DI SICURO! - posti vacanti anche alle superiori, se e quando mi sarà consentito chiedere il trasferimento su una di quelle cattedre?

Dopo due anni dalla nomina giuridica.

3) sono mamma di una bimba di tre anni: per le sue eventuali e scongiurabili malattie, mi è consentito di assisterla previo certificato medico? Se sì con copertura economica? (La prego non mi dica di consultare la relativa legge, perchè non ne ho capito nulla, e i Sindacalisti danno spesso risposte evasive e contrastanti!)

Da 3 a 8 anni di vita del bambino, spettano 5 gg di permesso non retribuito all’anno, per ciascun genitore alternativamente (vale per ogni figlio)

4) la materia che mi accingo ad insegnare prevede 9 classi di docenza: mi è stato detto che si prevede per chiunque un monte ore massimo di consigli di classe e che quindi sarei esonerata dal partecipare tutti i mesi a tutti i suddetti consigli. E' vero?

Non deve superare le quaranta ore annue di consigli di classe. Questo dice il contratto.

5)...e da ultimo: ma questo sito di cosa campa???

Non di pubblicità.

Carissimo professore, sono un'insegnante di scuola materna inserita con riserva nella graduatoria permanente. Sarò inserita nella graduatoria permanente definitiva prima dell'inizio dell'anno scolastico 2001/02? L'anno scorso ho lavorato, ma se la situazione non si sblocca immediatamente quest'anno non verrò chiamata per le supplenze annuali. Grazie per la disponibilità.

Ti sei già abilitata oppure no?

Carissimo Pino, ti scrivo per sapere se puoi aiutarmi ad individuare la normativa che definisce i criteri per avere diritto alla riserva (ovvero per potere entrare nella graduatoria dei riservisti per quanto riguarda le classi di concorso A051 e A052). Esistono dei decreti o delle circolari o qualcos'altro? Perchè io ho sentito le cose più strane in merito. Ti ringrazio anticipatamente e ti faccio i complimenti per il tuo ottimo lavoro.

Sottoponiti a visita medico collegiale per accertare il grado di invalidità a cui hai diritto. Questo è quello che serve.

Caro Pino, in diverse faq tu sostieni che l'aggiornamento delle permanenti sarà disposto entro quest'anno. Al provveditorato di Bari sostengono che ci sarà solo l'integrazione, vale a dire l'immissione, in coda dei vincitori di concorso e dei sissini. Ma il decreto Moratti non prevedeva l'inserimento di questi ultimi a pettine nella terza fascia?

Purtroppo.

E questo non significherebbe che necessariamente con l'integrazione sarà disposto l'aggiornamento del punteggio di quelli già inseriti?

Appunto.

Al provveditorato sostengono che la legge Moratti ha solo accorpato le attuali terza e quarta fascia, ma non ha abolito la legge 124, che dice che i futuri inserimenti vanno in coda. Chi ha ragione?

Hai ragione tu.

Caro Santoro, ti prego vivamente di rispondere a questo quesito in quanto il 31 agosto sarò chiamato a scegliere un incarico del provveditore. La questione è la seguente: dopo l'immissione in ruolo da riservato (contingenti 2000-2001 e 2001-2002) e da ordinario (contingente 2000-2001) attualmente risultano essere vacanti 3 cattedre annuali. Il provveditore sostiene che solo una di tali cattedre è da considerare libera ai fini della scelta per gli incarichi, in quanto le altre 2 devono essere lasciate per l'ordinario. Essendo la scadenza per immissione in ruolo fissata al 31 agosto, e non essendo stato convocato alcun docente a scegliere la cattedra da ordinario, io posso scegliere l'incarico tra 3 cattedre (l'intera disponibilità) oppure in ogni caso le 2 cattedre previste per l'ordinario devono comunque essere accantonate se non assegnate entro il termine del 31/8?

Devi scegliere sull'intera disponibilità, visto che dopo il 31 agosto la nomina è solo giuridica.

Nell'ipotesi che io possa scegliere tra tutte le cattedre disponibili, sulla base di quali elementi giuridici e normativi posso sostenere le mie ragioni?

Le disposizioni sulle immissioni in ruolo e il conferimento delle supplenze. Non farmele citare tutte, per carità.

Mi scuso tanto per importunarla ancora, ma non lo farei se non fossi tormentata da un dubbio che il provveditorato non ha saputo risolvere: con la classe di concorso A037 si può insegnare  storia in un Magistrale ad indirizzo socio psico pedagogico, che praticamente è il Liceo Socio..., oltre che con la A036 filosofia e pedagogia?

Mi pare che l'insegnamento sia riservato alla A050.

E' vero che la classe A037 è per i licei e la A036 per i magistrali, ma allora tutte le sperimentazioni? Per esempio con la A036 si insegna nei professionali sperimentali, negli I.T.I.S con sperimentazioni, in istituti d'arte; invece la A037anche in altre sperimentazioni di istituti d'arte e fannno tutte punteggio pur non cambiando il nome della scuola. La prego mi aiuti, grazie e scusi per l'insistenza.

Bisogna vedere i decreti di autorizzazione delle sperimentazioni che cosa prevedono. Parlare in termini generali non ha alcun senso.

Gent. mo prof. Santoro, ho superato il recente concorso a cattedre, e sono quindi inserito nelle relative graduatorie; però mi trovo in una posizione abbastanza sfavorevole, in quanto sono più di un migliaio le persone che devono essere chiamate prima di me. Posso fare qualcosa per migliorare la mia posizione nella graduatoria dei vincitori del concorso?

No.

Le supplenze possono servire a questo, oppure i punteggi ottenuti d'ora in poi con quelle mi servono soltanto a restare nel precariato?

Si inserirà nelle GP, in occasione del loro aggiornamento, dove il servizio svolto le verrà riconosciuto.

La ringrazio per l'attenzione, e Le porgo i miei più cordialisaluti.

Mi stia bene.

Caro Pino ho da porti due domande, inerenti alle domande di supplenza per docenti, terza fascia.
1) L'Università presso la quale mi sono laureata, mi ha conferito la borsa di studio, Erasmus. Secondo il regolamento del D.M. 201 del 25/05/2000, allegato A, lettera D, avrei dovuto avere 1,5 punti. Perché, l'istituto superiore presso il quale ho presentato la domanda non mi ha attribuito tale punteggio? Devo presentare il ricorso?

Tale borsa non è tra quelle valutabili, secondo me.

2) Nel 1999, in seguito al conferimento della borsa di studio Erasmus, sono stata un anno in Inghilterra, a Kanterbury. Qui ho conseguito il diploma di specializzazione in "English literature" presso l'University of Kent at Kanterbury, espletando 3 esami, regolarmente riconosciuti, poi dall'università italiana (sono evidenziati anche nel certificato di laurea). Perchè anche qui non mi hanno attribuito 1,5 punti (come da allegato, vedi sopra)?

Anche questo non è titolo valutabile, secondo me.

Ho la fotocopia della domanda presentata, e non ho dimenticato di menzionare nulla. Aspetto una tua risposta. Grazie.

Prego.

Gentile Prof. Santoro, dopo avere superato il concorso ordinario, il 24 agosto sono stato convocato dal Provveditorato per una eventuale immissione in ruolo nella classe 52/a. In loco ho scoperto il principio legislativo della alternanza e, in particolare, dell'alternanza in caso di numero dispari. Ciò ha determinato che, delle 7 cattedre disponibili a livello regionale, 3 fossero riservate alla graduatoria ordinaria e 4 alla graduatoria permanente. Io sono risultato primo degli esclusi dell'ordinario. La mia questione è la seguente: il principio della alternanza vale su base provinciale (conformemente all'ordinamento delle graduatorie permanenti) o regionale (conformemente all'ordinamento delle graduatorie del concorso ordinario)? In particolare, se l'unica cattedra disponibile nella provincia X è stata assegnata al concorso ordinario, ne devo dedurre che, qualora si liberi un'altra cattedra il prossimo anno, questa andrà alle graduatorie permanenti e viceversa?

Esatto.

E questo è il criterio per capire il tipo di ripartizione delle cattedre, o esistono degli elenchi cui si possa fare riferimento? Forse si tratta di una domanda banale, ma sono un po' inesperto, essendo al mio primo concorso, ed il tipo di informazioni che ho ricevuto da sindacati e provveditorati è, a dire poco, deludente e disarmante (si figuri che nessuno, nessuno, mi ha mai citato il DM 262/2000 che ho trovato citato in una FAQ e che è stato, per me, il definitivo elemento chiarificatore a proposito di alternanza). La ringrazio in anticipo per la sua risposta e le auguro buon lavoro.

Mammia mia! Comunque la determinazione dei posti e il rispetto del criterio dell'alternanza va fatto a livello provinciale.

Egregio Sig. Santoro, questo luglio ho presentato domanda per effettuare supplenze nelle scuole superiori. Volevo gentilmente chiederLe come posso conoscere le graduatorie.

Si metta in contatto con la scuola a cui ha inoltrato la domanda.

Gentile Prof. Santoro, sono inserita nelle graduatorie permanenti in terza fascia e per le nomine in ruolo nella mia provincia sono arrivati fino a 7 persone prima di me. La mia preoccupazione è questa. Riuscirò l'anno prossimo ad avere finalmente il ruolo o, come temo, se si riapriranno le graduatorie ci potranno essere dei nuovi inserimenti che mi supereranno (per esempio in prima o seconda fascia da altre provincie)?

Potrebbero esserci nuovi inserimenti.

Un'altra domanda: quest'anno come daranno le 21 supplenze annuali disponibili? Se mi chiama prima un preside di una scuola per me troppo lontana posso rifiutare e aspettare una più vicino casa? (ricordo che per me la più vicina è a 80 km, figurati le altre!). Potrò scegliere?

Sì, sostengono di sì.

In una faq dicevi di leggere il D.M. 201/2000 ma questa sul tuo sito corrisponde all'organico ATA 2000/01. Grazie.

Te lo mando.

Gent. Dario Cillo vorrei chiederele delucidazioni su un quesito che mi sta rovinando l'estate. Io ho conseguito l'abilitazione in A017 nella provincia di Cagliari. Con sorpresa ho scoperto che un collega che prima del concorso era inserito con riverva come me, ancora oggi pur non essendosi abilitato risulta in graduatoria permanente col minimo come punteggio. Temo che quando saranno pronte le graduatorie di istituto lui risulti in prima fascia come me (è stata da poco sciolta la riserva) e le scuole mi dicano che non possono farci nulla. In provveditorato stesso ho chiesto ma nessuno è in grado di rispondermi pur essendo evidente che lui non si è abilitato. E' una lotta tra poveri ma mi da fastidio dopo avere fatto sacrifici essere superato. Cosa mi consiglia di fare?

Lo segnali, anche se chi è inserito con riserva non può vedersi attribuito nessun contratto di lavoro.

CARO PINO MI RIVOLGO ANCORA UNA VOLTA A TE PER UN MIO GROSSO PROBLEMA. VORREI SAPERE QUANDO VERRA' APPLICATA L'ORDINANZA MINISTERIALE N.1 DEL 2/1/2001  VALE A DIRE QUANDO FINALMENTE VERRA' RIAPERTA LA SESSIONE RISERVATA ED I RELATIVI CONCORSI ABILITANTI. PENSI CI SIA QUALCHE SPERANZA O DOVRO' ASPETTARE ANCORA MOLTO E RIMANERE QUINDI ESCLUSA DALLE  GRADUATORIE PERMANENTI? COSA POSSO FARE O A CHI BISOGNA RIVOLGERSI PER CERCARE DI SBLOCCARE QUESTA ORMAI RIDICOLA E TRAGICA SITUAZIONE IN CUI MI TROVO? GRAZIE PER LA TUA DISPONIBILITA' E SIMPATIA. TI PREGO SE PUOI DAMMI UNA MANO.

Se dipendesse da me, i corsi partirebbero domani. Purtroppo spetta ai vari provveditori la gestione di questa attività, e molti dormono. Protesta.

Spettabile Edscuola, sono uno studente da poco laureatosi in lettere moderne all'università di Salerno e vorrei sapere se vi è possibile darmi indicazioni precise sui corsi di abilitazione all'insegnamento che si terranno a Napoli e Salerno, in caso non siate in possesso di suddette informazioni potreste indicarmi quale sito web è in grado di illustrarmi in maniera completa la situazione?

Non ti so aiutare. Devi rivolgerti direttamente alle Università.

Caro Pino, vorrei sapere se rifiutando la nomina del provveditore vengo depennata solo per quest'anno o anche per il prossimo dalle graduatorie permanenti.

Il regolamento dice anche per il prossimo.

Vorrei inoltre sapere se, in caso di depennamento, posso comunque accettare le nomine dei dirigenti scolastici dalle graduatorie di istituto.

Il regolamento lo consente.

Ti prego, rispondimi presto perchè le nomine sono dopodomani.

Non c'è lo fatto ad essere tempestivo. In questo periodo proprio mi è impossibile. Chiedo umilmente scusa.

Gent.mo Prof. Santoro, ho conseguito l'abilitazione per l'AD4 (A050-A043) e presentato domanda per l'inserimento nella 2^ fascia delle classi di concorso su menzionate. Relativamente alle classi di concorso in questione posso vantare l'abilitazione per la scuola materna che, a mio avviso, mi dà il diritto ad altri 3 punti secondo quanto prevede il D.M. 201 nel punto C dell'allegato A. La scuola presso cui ho presentato domanda non mi riconosce questo diritto ritenendo l'abilitazione per le materne un titolo di livello inferiore rispetto all'abilitazione per l'AD4. E' corretto?

Secondo me invece le dovrebbe essere riconosciuto.

Caro Pino, so che è uscito un decreto che disciplina le norme relative ad un concorso di arruolamento di 2000 docenti delle superiori in qualità di TUTOR presso le Sis. Ma non so dove trovarlo. Mi puoi aiutare? Grazie

Ogni università si regola da par suo, per cui non saprei aiutarti.

Caro collega, vorrei porti un quesito che nulla c'entra con i concorsi, ma spero vorrai essermi utile ugualmente. Abbiamo, nella mia scuola, il seguente dubbio: il CCNL 4.8.95, all'art. 19 (Norme di area), al comma 4, cosi' recita: "Il capo d'istituto puo' avvalersi, nello svolgimento delle proprie funzioni organizzative e gestionali, della collaborazione di docenti da lui individuati sulla base della normativa vigente." (L'ultima frase in neretto e' quella che ci pone dubbi). Ci chiediamo se questi docenti collaboratori siano gli stessi previsti dal TU 297/94 art. 7, dove sono previsti per un numero dipendente dal numero di alunni (1 fino a 200 alunni, 2 fino a 500 ecc., ed eletti dal Collegio Docenti), oppure, oltre questi, il dirigente puo' sceglierne altri, indipendentemente dal numero degli alunni. Il fatto e' che la nostra e' una piccola scuola, con meno di 200 alunni, ma situata su 5 plessi. Il preside ha bisogno di altri collaboratori, oltre al vicario, e a me interessa essere nominato (per motivi di punteggio per eventuali futuri incarichi di presidenza, di passione per questi compiti e perche' ormai sono tre anni che cerco di portare avanti un certo discorso di riorganizzazione della nostra scuola). Sicuramente avrai capito che il punto critico e' la frase: "sulla base della normativa vigente". A quanto ci risulta, l'unica normativa vigente prima del '99 che parla di collaboratori e' il testo unico. Ti ringrazio, scusando di essere stato lungo, e ti saluto.

Cito il quinto comma dell'art. 25 del d. l.vo 165/2001 "5. Nello svolgimento delle proprie funzioni organizzative e amministrative il dirigente puo' avvalersi di docenti da lui individuati, ai quali possono essere delegati specifici compiti, ed e' coadiuvato dal responsabile amministrativo, che sovrintende, con autonomia operativa, nell'ambito delle direttive di massima impartite e degli obiettivi assegnati, ai servizi amministrativi ed ai servizi generali dell'istituzione scolastica, coordinando il relativo personale." Per cui nulla osta alla nomina da parte del dirigente scolasdtico di collaboratori individuati sulla base di un semplice rapporto fiduciario.

Caro Pino Ti seguo spesso e, nonostante questa miaestate priva di qualsiasi forma di vacanza fisica e mentale (non a causa dei problemi di scuola o precariato, ne sono ancora esente), leggerTi mi fa svagare la mente e a volte mi diverte. Leggendo qua e la però mi è sorto un dubbio. Essendomi recata ad un sindacato (orrooore diresti tu!)...

No, non è vero, né vorrei aver dato l'impressione di non apprezzare il ruolo e la funzione svolta dal sindacato. Ritengo i cosidetti "corpi intermedi" un fattore essenziale per garantire il corretto funzionamento di una sana democrazia (non sono un peronista, per cui il plebiscitarismo berlusconiamo mi fa semplicemente orrore!). Mi fanno altrettanto orrore quei sindacalisti, e ce ne sono veramente tanti, che non sanno fare il loro mestiere. Questo forse mi fa ancora più orrore del berlusconismo.

... per compilare la domanda di inclusione nelle graduatorie di istituto mi è stato consigliato di indirizzare la domanda, invece che ad una scuola scelta da me, ad un'altra scelta da loro che poteva essere meglio gestibile in caso di  eventuali ricorsi. Questo suggerimento, ho scoperto dopo, è stato dato a decine e decine di persone, sempre verso la stessa scuola. Non mi sono preoccupata pensando che la valutazione dei titoli la facesse una commissione provinciale, nelle vostre faq si parla invece di gestione della valutazione dei titoli da parte della scuola stessa. Dubbio: fosse stata tutta una manovra per controllare più domande possibili e favorire qualcuno e noi ci siamo cascati? Oppure era un consiglio benevolo e i miei sono solo sospetti infondati dovuti alle carenze da mancate spiagge con tanto di palma e MARE AZZURRO? Grazie sempre e solo a Te!

Pazzesco! Ma come si sono permessi di fornire indicazioni del genere! Io cambierei sindacato, se fossi in te. Cosa vuol dire "gestire i ricorsi"? Questo è il sindacato che non serve a nessuno e porta acqua alla tesi di chi, presidente del consiglio in testa, del sindacato vorrebbe davvero farne a meno.

Caro Pino vorrei sapere se, depennata per non aver accettato la nomina annuale, al momento del reinsemento riprendo la posizione già occupata.

Non sei stata depennata.

Vorrei anche sapere se il depennamento può essere, finchè dura, di ostacolo ad una immissione in ruolo dalla stessa graduatoria. Ti supplico,ho bisogno di una risposta entro oggi. Sono disperata!

Impossibile la risposta tempestiva, di questi periodi. Comunque... nessun ostacolo.

Sono un docente precario, vorrei sapere se chi rinuncia ad una supplenza (cattedra) da parte del provveditore viene depennato, se si poi può accettare eventuali supplenze per la stessa classe di concorso da parte dei capi d'istituto?

Non opera nessun depennamento.

L'ultimo concorso ordinario del 1999 per il personale docente ha una scadenza temporale?

No.

Le immissioni in ruolo per l'a.s. 2003/2004, 2004/2005,... verranno effettuate sempre al 50% tra l'ultimo corncorso ordinario e le g.p.?

Sì.

N.B. Se nel frattempo non verrà bandito un altro concorso ordinario.

Esatto.

Gentile Prof. Santoro, sono stato nominato in ruolo nel contingente 2000/2001 a seguito del concorso ordinario e mi è stata assegnata la scuola sede definitiva. Il provveditorato ha fatto sapere che per la firma del contratto (che, ha sottolineato, deve avvenire necessariamente entro il 31 agosto) ha delegato i dirigenti scolastici, invitando i docenti appena nominati a recarsi entro questa data alla scuola loro assegnata per firmare il contratto. Nella scuola a me assegnata (il preside è in ferie) però nessuno sapeva di questa delega, poi, una volta accertato che le cose stavano effettivamente così, nessuno sapeva come fare questo contratto... fatto sta che sono stato nominato da 2 settimane, mancano 2 giorni al 31 agosto e ancora la firma del contratto viene rinviata perchè manca questa o quella segretaria.... Allora chiedo: le risulta che esista questa scadenza perentoria del 31 agosto (da una sua precedente risposta mi è sembrato di capire di no); che devo fare se la mancata firma non dipende da me ma dalla scuola?

Non si preoccupi. Non esiste nessun termine perentorio. Lei assuma regolarmente servizio il primo settembre e del resto non si curi.

Egregio signore, desideravo sapere per chi appartiene alla terza fascia, quali saranno i tempi per l'ultimazione delle graduatorie delle supplenze e di conseguenza quando potrebbe essere attesa un'eventuale chiamata. Questo perché ho telefonato al Liceo dove ho spedito la domandina e mi hanno detto che i tempi potrebbero essere piuttosto lunghi: se cosi' fosse mi metterei il cuore in pace. Spero di ricevere presto sue notizie.

Non so dirle entro quanto le graduatorie saranno pubblicate. Entro l'inizio della scuola, probabilmente. Ma è una semplice supposizione.

Gent.mo Pino Santoro, stamattina mi sono recato presso la scuola in cui ho presentato la domanda di supplenza annuale perché mi avevano detto che oggi sarebbero uscite le graduatorie. Invece, in segreteria mi hanno detto che usciranno dopo il 17 settembre. Oggi sono pronte solo le graduatorie dei prima fascia. Ma questi prima fascia, che fanno parte della permanente, dovrebbero, per la maggior parte, aver avuto l'assegnazione della cattedra!?!?

No. E' improbabile.

Allora, in diversi casi, probabilmente sarà indispensabile attingere alla seconda fascia! Ma se così fosse, a che cosa è servita la fantomatica celerità impressa dalla Ministra se poi le graduatorie dei seconda fascia saranno pronte dopo l'avvio dell'anno scolastico?

Lo deve chiedere alla Bricchetto.

EGREGIO PROF. SANTORO, VORREI SAPERE SE POSSO NELLO STESSO ANNO SCOLASTICO ACCETTARE UNO SPEZZONE DI 7 ORE IN UNA SCUOLA MEDIA E COMPLETARE L'ORARIO IN UNA SCUOLA ELEMENTARE. GRAZIE.

Sì.

VORREI INOLTRE SAPERE SE RIFIUTANDO L'INCARICO VENGO DEPENNATA PER 2 ANNI O NO (NON C'E' CHIAREZZA SU QUESTO) E SE A MAGGIO 2002 POTRO' EVENTUALMENTE RINSERIRRMI IN GRADUATORIA. GRAZIE

Non è previsto alcun depennamento, se a nominare saranno i capi d'istituto.

Ho un collega che sta per essere immesso in ruolo nel sostegno scuole superiori area scientifica. Se accetterà tale nomina verrà cancellato dalla GP della classe A050, dove ha fatto punteggio solo grazie al sostegno, o successivamente, se in diritto di nomina potrà essere immesso in ruolo nella A050? Grazie, come sempre.

Se non entra in ruolo in quanto inserito nella A050, potrà essere di nuovo interpellato.

Caro Pino, scusa se ti disturbo, credo infatti che tu abbia già risposto ad un quesito analogo al mio tuttavia non riesco a ritrovarlo nelle faq. L'anno scorso sono stata nominata dal preside sulla classe A050, ma di fatto ho svolto servizio su un posto di sostegno. Oggi mi è stato comunicato da parte della segreteria della scuola presso la quale ho consegnato la domanda per le graduatorie di istituto che questo genere di servizio va valutato in terza fascia, in base al regolamento allegato all'ordinanza mi pareva invece che dovesse essere valutato per la fascia di nomina. Ti ringrazio come sempre.

Il servizio di insegnamento prestato su posti di sostegno nella scuola secondaria è valutato come servizio di prima fascia per la graduatoria corrispondente alla classe di concorso da cui è derivata la posizione utile per l’attribuzione del rapporto di lavoro che ha dato luogo al servizio medesimo; è valutato come servizio di seconda fascia per le altre graduatorie.

Caro Pino, anche quest'anno mi sa proprio che rimarro' fregata...una delucidazione: dopo 8 anni di graduatoria nella mia citta' senza mai essere chiamata per una supplenza (situazione stagnante al massimo) mi sono ora "trasferita" nelle graduatorie di Bergamo dove sembra esserci un po' piu' di movimento; le purtroppo gia' famose NOTE TECNICHE trasmesse dal Ministero ai Dirigenti scolastici per l'attribuzione dele supplenze faranno si' che anche quest'anno - essendo nuova e "sconosciuta" e soprattutto al di la' di ogni criterio di "territorialita'"- la mia posizione (buona) di graduatoria non mi servira' a un bel niente?? Ossia: come va interpretato il passaggio secondo cui "Nella prima esecuzione gli aspiranti a cui formulare la proposta di assunzione vengono individuati dal dirigente scolastico, all'interno della porzione di graduatoria utile, in base a criteri predefiniti in sede locale, concordati nelle conferenze di servizio tra dirigenti scolastici ed uffici territoriali"? Ti ringrazio e - almeno a te che un lavoro ce l'hai - Buon Lavoro!

"All'interno della porzione di graduatoria utile" vuol dire che il diritto di graduatoria non può essere prevaricato. Almeno questo è quello che ci si augura avvenga. Altrimenti ricorsi a valanga. Gli avvocati, sinceramente commossi, ringraziano la ministra.

Caro Pino, ho appena ricevuto la nomina in ruolo e ho chiesto al preside l'aspettativa per motivi di famiglia. Lui e' disposto a concedermi un anno di aspettativa, ma ha il dubbio se puo' concedermela durante quello che dovrebbe essere il mio anno di prova. Posso andare in aspettativa per motivi di famiglia dopo aver preso il giorno di servizio e quindi fare l'anno di prova solo in seguito?

Certamente.

Caro Pino, è la seconda volta che ti scrivo, ma leggo le tue FAQ quasi giornalmente. Questa volta vorrei chiederti come operano le preferenze nelle graduatorie, esemplificando così la questione:
Tizia ha 100 punti, è più "giovane", è coniugata con 1 figlio.
Caia ha 100 punti, è più "vecchia", è coniugata senza figli, è titolare di riserva M e quindi ha la preferenza G (orfano di caduti per servizio).
Domanda: nelle graduatorie permanenti, a parità di punti, precede nell'ordine, Tizia o Caia?
Grazie per la risposta.

Domanda: in ordine alfabetico viene prima la lettera G o la lettera R?

Gentilissima redazione, desidero sapere se il diploma di pianoforte è considerato titolo utile per la partecipazione al concorso a preside e se tale titolo è riconosciuto come laurea.

No.

Saluto e passo immediatamente ai quesiti:
- se un preside mi chiama il 3 settembre per la A047 nel posto X e un altro mi chiama il 5 settembre per la A049 nel posto Y, accettando la prima proposta, potrò poi accettare la seconda?

No.

- in caso negativo, come sono tutelato nella scelta di posti per me più vantaggiosi, ovvero, come posso essere sicuro che il posto propostomi è "il migliore" in considerazione della mia posizione in graduatoria e della logistica?

Non hai nessuna garanzia da questo punto di vista.

- è tutto una grande fregatura?

Assolutamente sì.

- i presidi potranno avvantaggiare qualcuno ai danni di altri?

Assolutamente sì.

Caro PINO, sai per cortesia indicarmi la circolare del M.P.I. che bloccava qualche mese fa le assunzioni in ruolo su territorio nazionale? Grazie come sempre.

E' sul sito, ma non mi ricorso il numero.

SONON UN ASSISTENTE AMMINISTRATIVO VORREI CHIEDERE SE IL 12\05\01 (SABATO) SONO STATO REGOLARMENTE IN SERVIZIO ED IL POMERIGGIO IMPEGNATO COME RAPPRESENTANTE DI LISTA POSSO CHIEDE IL RECUPERO DEL 12\05\01 IN ALTRA DATA.

No.

LO STESSO ANCHE PER IL 14\05\01 PERO' MI SONO ASSENTATO PER MOTIVI DI SALUTE POSSO RECUPERARE.

No.

Gen.le dott. Santoro sono una precaria di 41 anni stanca e avvilita da tutta questo marasma chiamato Scuola. Dopo quasi 13 anni di precariato ancora mi ritrovo in terza fascia nelle graduatorie d'istituto (diciamo che ho lasciato e poi ripreso perche' nel frattempo ho avuto una figlia),questa mattina per l'ennesima volta la scuola a cui ho consegnato la domanda mi chiama per farmi sapere che i codici delle scuole che ho inserito sono sbagliati (premetto che non me li sono certo inventati me li hanno detti loro)...grazie al cielo non mi hanno depennata ma mi hanno permesso di correggerli...ora il problema e' sorto quando mi hanno detto che alcune scuole sono istituti comprensivi quindi elementari e medie insieme e loro invieranno i miei punteggi a quella scuola senza però specificare che io avendo anche il diploma magistrale in teoria posso insegnare sia alle medie che alle elementari. Inoltre non mi hanno saputo spiegare come fa poi la scuola ricevente a capire la differenza ed io ora mi ritrovo in una situazione di quasi panico perche' potrei perdermi l'opportunita' di essere chiamata anche alle elementari. Mi potrebbe gentilmente spiegare come avviene questo infernale meccanismo? Una volta che la scuola da me prescelta inserisce al computer tutti i miei dati come fanno le altre 30 scuole a sapere che io esisto? Grazie di cuore.

Viene tutto trasmesso per via telematica. Non deve temere di non poter insegnare anche nella scuola elementare, se ne ha fatto esplicita richiesta nel modulo-domanda.

Ho conseguito l'abilitazione, per la scuola materna, tramite concorso riservato che si è concluso il 30 giugno 2001. Vorrei sapere se devo presentare domanda per entrare in graduatoria e, se si ,con quali termini.

Ma lei aveva già fatto a domanda a suo tempo di inserimento nelle graduatorie permanenti?

Caro Santoro, il provveditorato di Bari ha calendarizzato l'assegnazione delle supplenze annuali e fino al termine delle attività didattiche entro il 31 agosto. Ora io ti chiedo: per le supplenze dello stesso tipo che verranno fuori dopo agosto, per esempio le cattedre dei vicepresidi con esonero, i presidi assumeranno da graduatoria permanente o da quella di istituto? Grazie.

Decorso il termine del 31 agosto 2001 i dirigenti scolastici provvedono alle nomine dei supplenti annuali e fino al termine delle attività didattiche attingendo prioritariamente alle graduatorie permanenti e in subordine alle graduatorie di istituto. Lo dice la Letizia.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter