presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/304
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato
(Ultimo aggiornamento: 11.09.01)

Mi scusi se la importuno ancora una volta, ma mi risulta impossibile contattare telefonicamente il Provveditorato e non ho la possibilità di andarci di persona, visto che lavoro a 500 km. di distanza. Sono risultato il primo dei non nominati (in ruolo) in Elettronica (graduatoria permanente), e non ci sono candidati nel concorso ordinario. In caso di rifiuto della nomina da parte di qualcuno che mi precede in graduatoria, si prevede che si si scorra la graduatoria (arrivando quindi a me)?

Sì.

Gentile Prof. Santoro, il 9 gennaio del 2001 sono stata assunta a scuola in quanto vincitrice del concorso a cattedre. Dopo un mese ho chiesto l'aspettativa senza assegni per motivi di studio e ricerca (avevo una borsa di studio alla Sapienza). Quest'anno ho un'altra borsa di studio e ho chiesto il rinnovo dell'aspettativa. Ma oggi il direttore della mia scuola mi ha convocato dicendomi che non era assolutamente possibile accettare la mia domanda perche' non avendo mai fatto l'anno di prova, io non sono docente in ruolo e non ho diritto a chiedere nessuna aspettativa (nemmeno eventualmente per motivi di famiglia). Al Provveditorato di Frosinone gli hanno confermato tutto cio'. Ora io le chiedo: quale legge devo invocare (se ce n'e' una), per usufruire della mia borsa di studio. Quella che io citavo nella mia domanda di aspettativa era ''comma 2° dell'art. 24 del CCNL-SCUOLA 4.8.95 e comma 1° dell'art. 453 del D.L. 16.4.94 numero 247''.

A me non risulta che tu non possa chiedere l'aspettativa. I comandi sono una cosa, l'aspettativa per motivi di studio e ricerca un'altra.

Ciao, sono il prossimo marito della futura amante del Preside... (che prospettiva!). Invieresti anche a me (per consolazione) l'ultile vademecum per l'anno di prova che hai inviato ad altri colleghi. Ti ringrazio.

Certamente, in considerazione per altro della tua non invidiabile condizione.

La situazione: una docente è stata nominata in ruolo da quest'anno dal provveditore su cattedra completa presso un istituto appartenente ad un ISIS (Istituto d'Istruzione superiore) comprendente tre scuole di cui una (quella della nomina) decentrata. Può il dirigente scolastico far effettuare alla docente una quota oraria presso un altro istituto (ovviamente per la stessa classe di concorso) appartenente all'ISIS, per agevolare la continuità (la docente era incaricata sull'altra scuola l'anno precedente a cattedra intera) oppure lo spezzone deve essere lasciato comunque libero per supplenze o completamenti assegnati a precari NELL'ALTRO ISTITUTO? Gradita risposta alla presente e mail di una collega. Grazie infinite. La richiesta è fatta in quanto (forse) dovrò scegliere la supplenza su tale spezzone e sarebbe preferibile anche per me la sede centrale che attualmente è libera se non avviene lo spostamento della docente neo nominata. Mi scusi per il complicato quesito e grazie in anticipo.

Se ci sono le ore all'interno dell'istituto, chi è in ruolo ha diritto a non dover completare fuori.

Sono nella graduatoria del concorso ordinario di tedesco per la Campania, non ancora immessa in ruolo. Vorrei avere conferma del fatto che per le nomine per le supplenze annuali sia valida solo la graduatoria permanente e non quella del concorso ordinario.

Confermo.

Buongiorno, in una direzione didattica mi è stata spiegata una procedura per il conferimento delle supplenze che io ritengo errata. Loro dicono che chiameranno prima quelli che hanno consegnato la domanda da loro, poi se avanzeranno supplenti invieranno i dati alle altre scuole, seguendo l' ordine scritto nel modulo. Ma la prima scuola non doveva calcolare il punteggio, mandarlo alle altre scuole e poi tutte contemporaneamente (in data prefissata) esporre le grad. provvisorie all'albo?

Certo.

Non dovevano poi nominare usando il sistema informatizzato? Io invece sento parlare di scuole polo. Ma stanno tutti impazzendo?

Forse.

Quando usciranno le provvisorie di istituto per la terza fascia a Lecco?

Non lo so.

Grazie mille e scusa per le domande eccessive!

Ciao.

Gentile prof. Santoro, nell'ultimo ordinario ho conseguito 5 abilitazioni (matematica, fisica, mat. e fis, mat. applicata, scienze nella scuola media). Sono stata convocata per la nomina in ruolo in una scuola media di una sede disgiata, e per motivi personali ho dovuto rinunciare (con grande disapprovazione del mio sindacato). E' vero che sono anche stata depennata dalla graduatoria di merito? per quanti anni?

Se le hanno proposto l'assunzione attingendo da lì sì, per sempre.

Nella graduatoria di merito di mat. e fis. sono 68sima, e so che hanno convocato per una cattedra fino al 46simo. Pensa che avro' possibilita' di essere convocata nei prossimi 2-3 anni? oppure pensa che dovro' affrontare un nuovo concorso ordinario, dato che l'ondata di nuove assunzioni non si ripetera' i prossimi anni? e' vero che si prevede un nuovo concorso entro 4 anni (anche se le graduatorie del precedente non fossero esaurite)?

Non so quando si faranno i prossimi ordinari. Fino all'approvazione delle nuove graduatorie di merito, restano comunque in vigore le vecchie.

Egr. Prof. Santoro io ero inserito nella graduatoria nazionale per incarichi e supplenze del Conservatorio Musicale (clarinetto) dal 1996 avendo superato il punteggio minimo richiesto. Quest'anno mi hanno escluso dalla suddetta graduatoria poichè per il predetto insegnamento non ho l'abilitazione. E' giusto?  

Sì.

Vorrei sapere se è vera la notizia di una ipotetica immissione in ruolo di tutti i docenti che hanno avuto due incarichi annuali consecutivi da parte del provveditore? Mi sembra un po' improbabile.

Anche a me.

Gradirei sapere qual è il link da dove potrei scaricare il modulo di concorso per il personale ata.

Quale concorso?

Caro Pino, in possesso della nomina annuale del provveditore (1 Settembre 2001 – 30 Giugno 2002), mi presento alla scuola media prescelta e mi viene subito chiesto di presentare il certificato di “sana e robusta costituzione”. Presento quello ottenuto lo scorso anno e valido sino alla fine di Ottobre, ma la scuola lo rifiuta, adducendo che, comunque poi, a Novembre ne dovrei ripresentare un altro perché quello in mio possesso scade. Ti chiedo:
1) è giusto quanto sostenuto dalla scuola (ed in base a quale legge). Se non ricordo male, sino a qualche tempo fa il certificato aveva validità triennale!
2) Se si, che senso ha chiedere la “sana e robusta costituzione” solamente ai precari e non anche al personale di ruolo?

Lo chiedono anche ai neoimmessi in ruolo. Il certificato non ha validità triennale, e non può essere stato rilasciato da più di 6 mesi. Vuolsi così colà...

Caro Pino, ti scrivo per una mia amica, ha la specializzazione per insegnare agli studenti in situazione di handicap... se accetta supplenza per l'area tecnica... il punteggio può farlo confluire sulla classe di concorso di scienze umane (umanistica) o deve necessariamente andare su lla classe di concorso che le ha dato l'accesso all'area tecnica?

La seconda che hai detto, secondo me.

Se, al momento dell'immissione in ruolo, si scopre di avere una patologia virale e non si può produrre, quindi, il certificato di sana e robusta costituzione, cosa succede? Si viene collocati in aspettativa per motivi di salute? O si rischia il posto?

Si rischia il posto. Comunque deve essere certificata l'idoneità all'impiego, non la costituzione "sana e robusta".

Richiesto ed ottenuto il passaggio dalla media inferiore alla superiore, vorrei sapere in dettaglio qual è la normativa riguardante l'anno di prova. Mi si è detto in particolare di una tesina. Ma che c'entra la tesina con l'anno di prova? Le tesi si preparano all'università e non riguardano la normale attività didattica per la quale un insegnante in prova dovrebbe essere valutato, secondo me. Grazie.

Ti mando il vademecum per i neoimmessi in ruolo. La normativa riguardante la prova è la stessa.

Purtroppo non ci capisco niente! Lo scorso anno ho superato il concorso ordinario per inglese nel Veneto. Avrei dovuto fare qualcosa? Chiedere l'iscrizione alle graduatorie o qualcosa del genere? Grazie e complimenti!

Sì, avresti dovuto inserirti nelle graduatorie di istituto per aspirare ad eventuali supplenze.

Gent.mo dott. Santoro torno a scrivere in merito allo scandalo del punteggio aggiuntivo SSIS, per chiederle quali azioni a tutela degli interessi legittimi dei precari storici e degli idonei dell'ultimo concorso ordinario (con graduatoria valida ancora per il 2002/2003) è possibile intraprendere. A mio parere il DI 4.6.2001, che rappresenta un pessimo e mal riuscito esempio di regalo elettorale a favore dei questuanti sissini, viola in modo palese l'art. 1 del DM 460/98, che preoccupandosi di regolamentare la transizione dal vecchio al nuovo sistema di reclutamento nella scuola aveva stabilito di richiedere il possesso del titolo abilitante SSIS A PARTIRE DAL PRIMO CONCORSO ORDINARIO BANDITO SUCCESSIVAMENTE AL MAGGIO 2002, ed avendo salvaguardato la possibilità di partecipare al concorso anche ai laureati sino al 2003/2004 non abilitati aveva introdotto un premio aggiuntivo per i sissini. In ogni caso perché il punteggio aggiuntivo si possa applicare dovrà attendersi che i diplomati SSIS partecipino al primo concorso utile dopo il maggio 2002. La L. 124/99, successiva al citato DM, se avesse voluto prevedere un canale aggiuntivo a quello del concorso riservato e del concorso ordinario per il reclutamento nella scuola avrebbe dovuto e potuto contemplare l'inserimento in una delle fasce originarie dei diplomati SSIS. La contrattazione con il ministro De Mauro ha portato a risultati fuori da ogni logica normativa: è stato creato un nuovo ed inedito canale di reclutamento, un corso di specializzazione è stato elevato al rango di esame di stato e di pubblico concorso, ogni modifica è stata apportata in corso d'opera garantendo ingiustificati vantaggi ai corsisti del I ciclo. Questi ultimi infatti hanno superato prove di ammissione semplificate e non conformi al vigente dettato normativo (una sola e non due prove) e nell'ambito della frenetica e farneticante trattativa con De Mauro hanno ottenuto un'abbreviazione del corso, la cui durata è stata inferiore ai due anni imposti dalla normativa vigente. Il regalo dei 30 punti aggiuntivi in GP (che non dovrebbe spettare per ragioni etiche ai diplomati del I ciclo e dovrebbe operare solo dopo l'espletamento del primo concorso ordinario post-maggio 2002) in conseguenza della truffaldina abolizione delle 4 fasce operata da monna Letizia, su presumibile indicazione del pilatesco Consiglio di Stato, si configura come ingiustificato vantaggio attribuito dalla P.A. ad una parte di cittadini e pertanto nel DI 4.6.2001 è ravvisabile una illegittimità per "disparità di trattamento". In ogni caso un trattamento differenziato ai danni degli idonei dell'ultimo concorso ordinario in sede di stesura del Regolamento per l'aggiornamento delle GP renderebbe tale atto illegittimo per manifesta "contraddittorietà", dal momento che la tabella allegata al DM 201/2000 riserva identico punteggio alle due categorie di abilitati. Un'ultima considerazione: trovo fuori da ogni logica normativa la deroga che è stata concessa agli specializzandi SSIS in occasione delle domande per l'inclusione nelle graduatorie d'istituto. In ogni serio concorso pubblico che si rispetti i requisiti per la partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del relativo bando, a meno che in Italia non si stia per inaugurare una stagione dell'annullamento delle regole del gioco democratico. La fretta di fare spazio agli amici sissini, calpestando diritti ed interessi legittimi di migliaia di persone che hanno dato tanto alla scuola italiana, trova una sua perversa logica solo nel disperato tentativo della lobby delle Università italiane, che sperano di recuperare abbondanti e facili risorse per i propri bilanci autonomi provati dalla stretta dei rubinetti dello Stato centrale. Un cordiale saluto.
P.S. Le chiedo scusa per la lunghezza della mail, ma la rabbia e le anomalie in questa vicenda, con buona pace dei tanti sissini abili estortori, spalleggiati dalla potente lobby dei baroni universitari, di assurde scorciatoie normative, sono davvero grandi.

Condivido, parola per parola, e faccio mie anche le considerazioni e valutazioni di carattere generale. Siamo una repubblica delle banane, di cui è presidente del consiglio, come direbbe Altan, il cav. Silvio Banana.

A proposito del problema che le avevo sottoposto a luglio (e di cui qui sotto riporto i termini dalle FAQ 29 di EdScuola): il provveditorato mi ha concesso - oltre al mantenimento della titolarità per un anno - anche l'utilizzazione nella mia scuola per sette ore a disposizione (infatti le sei ore che avevo in una classe lo scorso anno risultavano nell'organico di diritto cedute a cattedra di un'altra scuola, su cui è stata immessa in ruolo una vincitrice di concorso); e inoltre per il completamento di cinque ore (io sono a part time) mi ha utilizzato in una vicina scuola del distretto (dove peraltro avrò una classe, ossia uno spezzone di cattedra). Per quanto riguarda la mia scuola di titolarità, invece, la preside sarebbe stata disponibile ad assegnarmi per continuità didattica le sei ore della mia classe dell'anno scorso (un terzo liceo classico, quindi classe finale), tenendo invece a disposizione la collega. Mi pareva di aver capito infatti che tale soluzione era possibile, anche se non potevo esigerla. Ma in provveditorato adesso hanno escluso questa possibilità. E' corretto? Grazie mille!

Per quanto riguarda l'assegnazione alle classi, la competenza è del preside e non del provveditore, per cui...

Gent.mo Prof. Santoro, considerata la confusione nelle risposte fornitemi dai vari provveditorati, sindacalisti ed ex sovrintendenze, gradirei avere un suo parere. Immesso in ruolo con il contingente 2000/2001 da graduatoria di merito della classe A049 nella provincia X decorrenza giuridica 1.9.2000, rinuncio per accettare, da graduatoria permanente nella medesima classe di concorso, una cattedra nella provincia Y con decorrenza giuridica 1.9.2001. Manterrò la decorrenza giuridica 1.9.2000 nel contratto che dovrò firmare? Grazie per la risposta.

Sì.

Vorrei sapere quando usciranno le domande per assistente amministrativo. Grazie.

Quali domande?

Avendo superato il concorso ho avuto come sede un liceo scientifico con PNI. Il preside mi ha dato 14 ore + 4 a disposizione. Mi è stato detto che 14 ore non costituiscono cattedra. E' vero? Grazie.

Visto che si tratta di una minisperimentazione le cattedre possono essere anche con orario inferiore alle 18 ore settimanali.

Sono in possesso dell'abilitazione per insegnare nella classe A50 (Italiano, Storia.....negli istituti di II grado) e nella A346 (Inglese) avendo conseguito due lauree. Ho ricevuto un incarico annuale in un Liceo europeo per l'insegnamento di Storia italiana in inglese (come lingua veicolare). Per quanto ne so, chi ha l'abilitazione solo nella A50 e non ha inserito latino nel piano di studi non può insegnare nei licei. Secondo lei, come verrà valutato il mio servizio? Con punteggio relativo alla A50 o solo come esperta? (Nella programmazione ministeriale di quel liceo ho letto che può insegnare quella disciplina colui che "è competente nella specifica materia e esperto nella lingua veicolare proposta".) Grazie mille.

Il servizio di verrà riconosciuto nella A050.

Carissimo dott. Santoro, sono fruitore della legge 104/92 art. 33. Nell'ambito dell'istituto di titolarità e per la mia classe di concorso, ho la precedenza, nella scelta della cattedra, anche al di la del criterio della anzianità e della continuità  didattica che altri colleghi possono vantare? Ti ringrazio.

Assolutamente no.

Egr. dott. Santoro, sono un docente immesso in ruolo con decorrenza 01/09/2001, la provincia che haimè ho dovuto scegliere si trova a più di 300 km dalla mia città di residenza; le chiedo è possibile fare domanda al provveditore, per potere scambiarsi il posto con un altro docente immesso in ruolo anche adesso che voglia accettare nella mia provincia di assegnazione provvisoria ed io accettare il suo posto che si trova nella mia provincia di residenza? grazie anticipatamente. distinti saluti.

No.

Sarebbe così gentile da inviarmi in attach un vademecum per i neo-immessi in ruolo?

Anche a lei?

Caro Pino, verso la fine di giugno ho letto un articolo sul Corriere della Sera nel quale veniva riportato quanto segue: "La Corte Costituzionale entro dicembre dovrebbe pronunciarsi sul rapporto di lavoro degli insegnanti non di ruolo. Se l'Alta Corte dovesse accogliere le loro ragioni, potrebbe scattare per il ministero l'obbligo dell'immediata assunzione di quanti hanno cumulato più di due contratti a tempo determinato. E' quanto sostiene Antonio Antoniazzo, presidente del Cip: 'I contratti a tempo determinato non possono essere prorogati per più di due volte, altrimenti scatta l'obbligo dell'assunzione. Nella scuola invece questi contratti vengono prorogati all'infinito". Hai qualche notizia aggiornata in merito? Grazie e complimenti per il tuo lavoro.

No.

Sono un educatore messo in ruolo il 31-8-2001, con nomina giuridica a decorrere dall'a.s. 2000/2001. Visto che sono stato assegnato in sede definitiva ad un Convitto Nazionale (non per sordi) e che ho una nomina giuridica dal 2000-2001 vorrei avere conferma sul fatto che il mio servizio dell'anno scorso, prestato come educatore in un convitto per sordi, vale come anno di prova e che su di esso non devo presentare una tesina ad un comitato di valutazione come si evince dall'art 440 del Testo Unico e successive modificazioni (vedi art. 6 comma 9 della legge 124 del 1999)?

Vale, per cui non deve.

Egregio, sono un'assistente tecnico che ha dovuto rinunciare al ruolo per accettare una supplenza annuale d'insegnante tecnico pratico laboratorio di fisica. E' possibile chiedere la riammissione nel ruolo di tecnico?

Sì.

Dalla data di accettazione della supplenza, quanto tempo ho a disposizione per presentare la domanda di riammissione? Esiste un modello particolare oppure la formula è libera? La ringrazio tantissimo.

La domanda di riammissione in servizio va presentata al provveditore agli studi competente per territorio. Non esiste un modello particolare.

Caro Pino sono una neoabilitata all'insegnamento della lingua inglese nella scuola secondaria di primo e secondo grado, gradirei avere notizie in merito allle nuove graduatorie per Messina e provincia visto che al Provveditorato non mi sanno dire nulla. TI PREGO DI RISPONDERMI.

Ti rispondo, però nulla so delle graduatorie che ti interessano.

Caro Pino, oggi siamo andati alle convocazioni per incarichi annuali. E' stato un disastro. Erano convocati per 13 cattedre 4 docenti "normali" e 9 riservisti di terza fascia. Noi di seconda fascia non siamo stati convocati. Ma i riservisti scattano di fascia o no?

Assolutamente no.

Se non scattano di fascia mi sai dire a quale normativa possiamo far riferimento? Grazie

Alla sentenza del Consiglio di stato che trovi anche sul ns. sito.

I presidi di alcune scuole stanno contattando i supplenti per conferire le nomine annuali resosi disponibili dopo il 31 Agosto e quindi dopo che il provveditorato aveva già assegnato un certo numero di cattedre. La nota tecnica del 28 Agosto dice che 'gli aspiranti sono selezionati dalle graduatorie permanenti a partire dalla posizione in graduatoria successiva a quella comunicata dall'ufficio provinciale quale ultima trattata nelle operazioni di nomina effettuate dallo stesso ufficio'. Ciò significa che coloro che hanno rinunciato o erano assenti non hanno più diritto ad essere interpellati, come del resto avveniva gli scorsi anni quando si procedeva ad una seconda convocazione. E' giusto?

Dovrebbe essere così.

Grazie, lei mi è stato di grande conforto, in quanto unica persona disponibile a dare spiegazioni anche in agosto, a differenza dei "sindacati", irreperibili durante le vacanze. Ancora grazie, spero di non disturbarla più visto che nel frattempo ho ottenuto il ruolo dal concorso ordinario della scuola materna.

Prego. Tanti auguri.

Gentile Sig. Santoro, ho letto la C.M. 248 sui riservisti ma non mi è chiaro un punto: la quota pari al 7% dei posti da calcolare sul numero degli occupati a tempo indeterminato fino ad un massimo del 50% dei posti disponibili vale anche per le nomine a tempo det. (annuali e fino al termine delle attività didattiche)? Cioè, è possibile che su 40 cattedre 20 vengano assegnate ai riservisti?

Sì.

La riserva N delle graduatorie permanenti riguarda i disabili gravi? La ringrazio.

Riguarda gli invalidi civili.

In data 07/09/2001 ho telefonato alla d.ssa Bianca TAPPATA' DAMIANI - 06/58495356 che fa parte del Centro di assistenza nazionale, formato da funzionari amministrativi che mi ha precisato quanto segue:
1) se la prestazione d'opera riguarda un insegnamento curriculare ad esempio la Lingua Inglese ( A345) tale servizio viene valutato come servizio di 1^ fascia per la classe di concorso A345 e di 2^ fascia per le altre classi di concorso
2) Se la prestazione d'opera rigurda un insegnamento non curriculare tipo "decorazioni, ceramiche,ecc" tale servizo è solo di terza fascia.
Resto in attesa di una tua valutazione in merito.

E' così.

Sono finalmente entrata in ruolo nella A049 (ho lasciato la A059 con decorrenza 2000 per la A049 con decorrenza 2001). Quando posso fare la domanda di ricostruzione della carriera? E la domanda per il T.F.R. degli anni di precariato? A scuola mi hanno dato versioni diverse. Infine mi puoi indicare tutto quello che devo fare ora che sono in ruolo? Mi puoi dare riferimenti normativi?

Ti mando il vademecum.

Ho da chiederVi un'informazione: ho saputo dalla segreteria della scuola presso la quale ho consegnato la domanda di inclusione nelle grad. di circolo e di istituto che nei giorni 11-12 e 13 sett. per la sc.elem. e 14 sett. per la sc. materna i docenti collocati in prima fascia si devono presentare presso il  Provveditorato di Milano per il conferimento delle supplenze annuali. Volevo sapere da quale graduatoria attingeranno: se da quella definitiva di merito o dalla graduatoria di circolo e istituto (io sono collocata in prima fascia nella grad. di circolo ma in terza in quella permanente: cerco di capire se la suddetta convocazione riguarda anche me!). Volevo inoltre sapere dove posso trovare la pubblicazione della graduatoria di circolo e di istituto.

Attingeranno dalla graduatoria permanente. Per le graduatorie di circolo fai riferimento alla scuola a cui hai consegnato la domanda.

Gent.mo Santoro, in Provveditorato a Latina mi è stato detto che chi è abilitato per l'ambito disciplinare 9 riporta lo stesso punteggio in tutte le classi di concorso (A043-A050-A051-A052) mentre chi è abilitato nell'ambito 4 (A043-A050) accumula punteggio solo nella classe di concorso per cui presta servizio, MA E' POSSIBILE?

Naturalmente no.

Caro Pino Santoro, vorrei sapere se chi è per il momento inserito solo nella graduatoria dell'ordinario può essere chiamato per le supplenze annuali, per quelle fino al termine delle lezioni e per gli spezzoni.

No.

Gent.le prof. Santoro, vorrei avere un Suo importante parere. Il provveditorato di Viterbo ha effettuato 14 immissioni in ruolo di strumento, coprendo i posti disponibili, sui 15 posti in organico previsti dal D.M. 262 del 23/11/00 e precedentemente dal D.M. 104 del 3/4/00. L'ultimo decreto Moratti 135 del 9/8/01 nelle tabelle del sistema informativo del M.P.I. prevede, per la provincia di Viterbo, per lo strumento musicale nella scuola media:
- 14 posti in organico nell'a.s. 2001/2002;
- 15 titolari in ruolo al 25/7/01
- 0 disponibilità;
- 1 sovrannumerario;
- 0 immissione in ruolo.
Allora Le chiedo, il 15° posto in organico di strumento doveva già essere dato come previsto, in particolare, dall'art. 2 comma 1 del D. M. 262 del 23/11/00, oppure no? Grazie. 

No.

Caro Prof. Santoro, sul forum delle Graduatorie permanenti girano le cifre delle prossime immissioni in ruolo per l'anno scolastico 2002/2003. C'è un tale Mandrake che sostiene di averle scaricate dal Simpi... Io ho il sospetto che si tratti di palle!! Sono ingiustamente scettico?

Sono palle.

Mi sembra strano che sia possibile ipotizzare un numero di immissioni senza tener conto l'andamento dei pensionamenti. Lei cosa ne pensa? Grazie in anticipo.

Se il cav. Silvio Banana conferma il piano di assunzioni previsto dal governo Amato, il prossimo anno si dovrebbero completare le 103.000 nomine previste nel triennio.

Caro Pino, avrei bisogno di un chiarimento. Sono un docente precario incluso in terza fascia delle graduatorie permanenti della provincia di Avellino per la clase di concorso A049 matematica e fisica. Dopo le operazioni d'immissione in ruolo, sono passata dalla nona posizione alla terza. Successivamente sono state sono state effettuate le nomine annuali da parte del provveditore. il giorno 29 agosto al momento della mia scelta la disponibilità era di tre cattedre di cui una oraria e di cinque "spezzoni". I primi due in graduatoria scelgono le cattedre annuali mentre io, pur essendoci la cattedra oraria per una questione di vicinanza geografica scelgo uno spezzone di nove ore, dove attualmente sono in servizio. Il giorno 31 agosto improvvisamente si rende disponibile una cattedra annuale nella mia città di residenza. Cattedra di cui nessuno dei precari era a conoscenza. Oggi, 7 settembre, scopro che il preside dell'istituto dove si è resa disponibile la cattedra ha ricevuto segnalazione da parte del provveditore per individuare il precario a cui stipulare il contratto a tempo determinato. La persona individuata è diciannovesima in graduatoria e nè io nè coloro che mi seguono fino a tale posizione anche se titolari per spezzoni orari siamo stati interpellati e nel mio caso sono state esclusa in quanto a parer del provveditorato ho rifiutato una cattedra non maturando piu' diritto ad un eventuale completamento. Vorrei sapere se hanno ragione e qual'è la normativa in merito.

Se la cattedra era disponibile al momento della sua scelta, non ha diritto a rivendicarla ora. Veda il nuovo regolamento sulle supplenze (DM 201/2000).

Vi ringrazio anticipatamente per il tempo che mi dedicate, vorrei sapere, se possibile, se per noi insegnanti di scuola materna privata cambia qualcosa, magari con adeguamenti salariali, l'avvento della parità scolastica?

Non cambia nulla.

Sono una docente di ruolo in un liceo da 14 anni, non ho mai usufruito di aspettative o altre forme di esonero ecc. Avrei la possibilità di lavorare per la divulgazione scientifica presso un centro di ricerca. Cosa devo chiedere da scuola aspettativa per un anno per motiovi di studio e ricerca didattica?? oppure anno sabatico, oppure... non so. Esistono scadenze? Se è prima del 13 mi usate la cortesia di avvisarmi. La domanda a chi farla? GGGGGGGGGGRazie.

La domanda va rivolta al dirigente scolastico. Chiedi aspettativa per motivi di studio, oppure l'anno sabbatico. A te la scelta.

Caro Santoro, se si consegue il diploma di specializzazione per il sostegno ma non si possiede alcuna abilitazione, si entra in una graduatoria speciale? ..... o si deve forse conseguire anche l'abilitazione su classe di concorso per poter lavorare?

Si ha diritto a lavorare, qualora sul sostegno insegnino docenti sprovvisti dalla specializzazione.

Gent.mo Prof. Santoro, sono uno studente laureando in ingegneria civile; posso fare supplenze presso istituti scolastici in materie scientifiche? se sì cosa devo fare?

Sì, segnalando la tua disponibilità.

Gentilissimi Signori, posso come dipendente pubblico (insegnate o tecnico) far parte di una società S.r.l.? Essendo i soci solamente due, possiamo essere "Presidente" e "Vide presidente" della società ed essere assunti nella scuola?

No.

Sono un'insegnante di sostegno. Innanzituttovorrei ringraziare la rivista per l'importante servizio di informazione che svolge. Sono tra i fortunati che a partire dal 01/09 sono stati nominati con contratto a tempo indeterminato. Ho però un problema: in questa data sono già in periodo di astensione obbligatoria dal lavoro per maternità in quanto la data presunta del parto è il 28/09/01. Vorrei sapere se posso assumere servizio (certificando il mio stato) perché solo in caso di risposta affermativa partirebbe il trattamento economico, oltre che giuridico, ed avrei diritto quindi alla retribuzione. Mi rivolgo a voi perchè sia il Provveditorato che il Tesoro della mia provincia mi negano questo diritto adducendo al fatto che essendo in astensione obbligatoria non posso assumere servizio. E' proprio vero? In questo caso, dove va a finire la tutela della maternità? Nel caso siate in grado di aiutarmi avrei bisogno di conoscere i riferimenti normativi. Ringraziando anticipatamente, porgo distinti saluti.

E' vero, non puoi assumere servizio. Un mese prima della data presunta del parto vi è interdizione assoluta al lavoro.

Visto che mi è stato impossibile poter consultare la graduatoria permanente definitiva nella mie classi di concorso (Matematica 47A, Matematica e Fisica 49A) della provincia di Catanzaro, in quanto pare che la medesima sia in mano ad una solo persona e che non sia affissa presso il Provveditorato agli Studi, e visto che c'è stato immissione in ruolo per le suddette graduatorie, La pregherei se Lei potesse far sì che la mia richiesta sia esaudita inviandomi le relative graduatorie. In caso ciò Le sia impossibile, La ringrazio anticipatamente e distintamente.

Mi è purtroppo impossibile.

Salve, sono passato di ruolo il primo settembre 2001 a seguito di vittoria di concorso ordinario. La "decorrenza giuridica" della nomina in ruolo è però retroattiva al primo settembre del 2000. Essendo io insegnante (precario) dal 1995/96 e avendo insegnato ogni anno, compreso l'A..S. 2000/01, per tutto l'anno (come supplente), vi chiedo:
1. mi vale come anno di formazione/tirocinio quello appena trascorso o devo fare comunque un anno di tirocinio a decorrere dal settembre 2001?

Ti vale come anno di prova.

2. cosa devo fare e a chi devo rivolgermi perchè mi venga calcolato lo stipendio tenendo conto degli anni di servizio trascorsi, e non come se stessi iniziando a insegnare per la prima volta quest'anno (la differenza economica esiste!).

Devi presentare domanda di ricostruzione di carriera. Anche a te invio il vademecum.

Gent.mo dott. Santoro, Le scrive un giovane vincitore di concorso per la A047-Matematica, residente nel comune di Gravina in P. In data 18/7/01 mi è stata conferita la proposta di assunzione a tempo indeterminato relativamente alla provincia di Bari dallo stesso provveditore agli studi di Bari. (prot. 6458; decorrenza giuridica dall'1/9/00 ed economica dall'1/9/01; 23° posto in graduatoria con punti 82,4 - Regione Puglia). In tale circostanza ho dovuto scegliere la sede definitiva fra un ventaglio di proposte. Per ragioni di vicinanza geografica ho optato per l'IPSIA di Santeramo in Colle essendo la più vicina al mio paese di residenza. Sottolineo che al tempo non figurava nessuna sede disponibile nè di Gravina e nè di Altamura (paese limitrofo al mio). Senonchè quest'oggi ho constatato attraverso il sito del M.P.I. che è disponibile, per supplenze annuali, una cattedra per la A047 sia al Liceo Scientifico "G. Tarantino" di Gravina in P. che all'Istituo geometri di Altamura. Considerata la mia inesperienza giuridica-normativa, chiedo come mai queste cattedre siano state occultate nel momento in cui ho scelto la sede definitiva e domando se è possibile poter accampare ora dei diritti su tali cattedre e, nel caso, come fare. Data l'urgenza della circostanza, si prega possibilmente di rispondere con premura.

Verifichi se queste cattedre sono vacanti o solo disponibili. Il rebus potrebbe essere sciolto in base a questa semplice verifica.

Nelle sperimentazioni operate dagli istituti magistrali, linguistico-psicopedagogico-sociale, si chiede di conoscere quali sono le abilitazioni per potere insegnare Storia dell'Arte?

E' detto nei decreti di autorizzazione. Rivolgiti direttamente alle scuole per saperlo.

In relazione alla compilazione delle graduatorie d'isitituto per le supplenze brevi, si sottopone alla Vs. attenzione un quesito riguardante l'attribuzione del punteggio per il titolo di abilitazione. Numerosi richiedenti hanno ritenuto di dover formulare il punteggio di tale titolo in ottantesimi, ossia come risultante dalla somma delle sole prove scritte (ed eventualmente pratiche) e orali, per poi rapportare il risultato in centesimi. Tale procedura, suggerita da alcune organizzazioni sindacali, si basa sulla postilla alla nota 1 della tabella di valutazione, lettera B, D.M. n. 123 del 17/05/2000. A parere dello scrivente, tale procedura è erronea, per i seguenti motivi:
1. il DM 123 e' relativo alla formulazione delle graduatorie permanenti, e pare perlomeno dubbia la possibilita' di estenderlo automaticamente ad altri ambiti;
2. la possibilita' di calcolare il punteggio su base ottanta non e' estesa a tutti, ma riservata ai vincitori di concorso, ove risulti piu' favorevole;
3. il Regolamento relativo alle supplenze temporanee, DM 201 del 25/5/2000 prescrive, all'Allegato A, lett. B tabella di valutazione dei titoli, che si prenda in considerazione il punteggio complessivo col quale il docente e' incluso nella graduatoria di merito, salvo i casi di punteggi diversamente classificati. Tale punteggio e' espresso, di norma, in centesimi come prescritto dal Testo unico;
4. in analogia con la postilla del DM 123, si riconosce nel Regolamento ai vincitori di concorso a cattedra un vantaggio, lì consistente nella possibilita' di calcolare il punteggio in modo piu' favorevole, qui con l'attribuzione di ulteriori 30 punti.
Per questi motivi, si ritiene che la procedura corretta preveda che il punteggio da attribuire ai titoli di abilitazione parta sempre dal risultato complessivo, in centesimi, riportato nella graduatoria di merito, senza trasformazioni. Diverso appare il caso dei concorsi elementari successivi al 1994, che comportano un punteggio su base 110, per la presenza della prova di lingua straniera. In ogni caso, sarebbe opportuno che l'Amministrazione fornisse un chiarimento utile a prevenire, o a risolvere con criteri unitari, possibili contenziosi, per cui si sollecita una chiara risposta.

Guardi, io non sono l'Amministrazione scolastica, a cui per altro lei appartiene, in quanto dirigente. Quindi è al ministero che deve rivolgere il suo accorato appello. Per quanto mi riguarda, ho già detto e ridetto quello che penso, sulla base della normativa attualmente in vigore: va riconosciuta la possibilità, soltanto a coloro che si sono abilitati attraverso le procedure concorsuali ordinarie, di optare per il punteggio più favorevole. E' detto in modo esplicito proprio nell'allegato A al DM 201/2000 che molto opportunamente lei cita.

Salve cerco informazioni su quando verranno resi disponibili i risultati del concorso per personale educativo del 19 Febbraio.

Non lo so.

Gentile redazione, sono abilitato per le classi di concorso A020 e A070 (con concorso riservato) e A071 (con concorso ordinario); vorrei porvi alcune domande riguardanti il problema in oggetto: per quanto riguarda le immissioni in ruolo che i Provveditorati stanno eseguendo in questi giorni, a scegliere per primi sono i vincitori di concorso ordinario (graduatorie regionali), quelli del concorso riservato (graduatorie permanenti provinciali) oppure bisogna controllare le ultime immissioni fatte negli anni scorsi per pareggiare la situazione prima di procedere alle scelte secondo il criterio del 50%?

Scelgono per primi la sede sempre quelli dell'ordinario.

Qual è il decreto che stabilisce tale criterio di scelta (il punto 2.4 del Decreto Ministeriale 9 agosto 2001, n.135 non chiarisce tale questione)?

Lo dice la legge 124/99.

Mi saprebbe dire se esiste un sito dal quale posso scaricare tale decreto?

Sì, Educazione&Scuola.

Al provveditorato di Napoli hanno dato numerosi incarichi (un pò in tutte le materie) su cattedre inesistenti. Ci hanno comunque fatto prendere servizio e stiamo continuando ad andare a scuola finchè non riconvocheranno. Potranno licenziare chi ora ha una nomina su cattedra e poi si ritroverà senza nulla? cosa possiamo fare per tutelarci?

Chi rimarrà a spasso potrà solo maledire la sua cattiva sorte, secondo me.

Se uno viene nominato in ruolo sulla A047 per il contingente 2000/2001 e poi rientra anche per il ruolo per la A049 nel contingente 2001/2002, può cambiare?

Sì.

Qual è la legge a cui riferirsi?

La normativa generale sulle immissioni in ruolo.

Ho cercato sul Vostro sito le FAQ sulla possibilità di un insegnante di essere nel contempo imprenditore, ed in generale sulle incompatibilità nello svolgimento di altre attività, ma non sono riuscito a trovare nulla. Sapreste darmi indicazioni utili?

Sì. Leggi l'art. 508 del d. l.vo 297/94.

Sono un'insegnante elementare di ruolo, entrata nella scuola nell'anno 1997. Conseguirò la laurea in filosofia nel luglio del 2001. Posso accedere ai prossimi corsi abilitanti per l'insegnamento nella scuola secondaria? 

Non sono previsti concorsi abilitanti.

Richiedo gentilmente l'elenco delle graduadorie Provinciali e Regionali del concorso Scuola elementare anno 2000. Nel ringraziare anticipatamente, invio i miei più cordiali saluti.

Non le ho.

Gent. prof. Santoro, ho fatto richiesta al preside di una aspettativa di 8 mesi sulla base dell'art. 26 della legge 448/98, e circolare ministeriale della PI n. 96 del 28.3.2000 e mi è stata rifiutata, in quanto ritenuta incompatibile con l'aspettativa (art. 24 del contratto nazionale di lavoro del comparto scuola) di cui ho usufruito l'anno precedente per motivi di famiglia e di studio. Sono più di 10 anni che sono in ruolo, naturalmente. Vorrei sapere se ho diritto oppure no?

Chieda un altro anno di aspettativa, allora.

Insegno in una scuola elemenatre autorizzata (AGIDAE) che ha chiesto la parità. Per il prossimo anno scolastico si prevede la richiesta agli insegnanti (24 ore sett.) di un'ora di vigilanza alla mensa in base a un non meglio precisato "ordinamento della scuola elementare". Vorrei sapere se io sono tenuto a espletare tale richiesta e in base a quale disposizione. Grazie per la cortese attenzione.

Sì, visto che si tratta di tempo scuola a tutti gli effetti, e quindi deve stare dentro all'orario di lavoro.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter