presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/310
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

(Ultimo aggiornamento: 24.09.01)

Che vuol dire organico funzionale? Perché un docente in servizio per uno spezzone presso una scuola che adotta l'organico funzionale non può completare la cattedra in un'altra scuola? Perché certe scuole adottano l'organico funzionale?

Non ti spiego che cos'è l'organico funzionale, ma ti posso tranquillamente dire che il diritto al completamento non ti può essere precluso, in ogni caso.

Gentile Sig. Santoro, sono un insegnante di inglese, abilitata lo scorso anno. Sto insegnando da cinque anni presso la Scuola Regionale Professionale di Jesi (An) dove sono docente esterna di inglese con contratto di collaborazione coordinata e continuativa. Fino all'anno scorso ho effettuato corsi di Prima Formazione di durata biennale per studenti provenienti dalle Medie o dai primi anni di superiori corsi che partivano in genere a novembre fino a giugno, con tanto di esami finali per il riconoscimento della qualifica professionale. Per l'anno 2001-2002, mi sono stati assegnati vari corsi per apprendisti (per studenti che non hanno terminato l'obbligo scol. e che stanno lavorando come apprendisti presso aziende della zona) e i corsi del Nuovo Obbligo Scolastico. Secondo la "Tecnica della scuola" e come ho infatti indicato nella domanda per le supplenze, la cui graduatoria non é ancora pronta!, essendo la Scuola regionale un ente pubblico, mi dovrebbero valutare il servizio con 3 punti per ciascun anno, cioé 12 punti totali per i quattro anni già effettuati. Vorrei sapere da Lei se pensa che il mio servizio presso questa scuola, che da quest'anno dovrebbe chiamarsi Centro Locale per l'impiego e non più Scuola di Formazione Professionale Regionale, mi possa venir valutato in qualche modo, visto che il Provveditorato non mi sa rispondere.

Sì, come servizio di terza fascia.

Salve, desideravo sapere, se possibile, alcune informazioni sulle SISSIS (le scuole specializzate per l'insegnamento alle scuole superiori); ora il mio dubbio è quello se partecipare o meno a queste scuole in quando richiede tempo e denaro, ma soprattutto se una volta ottenuto il diploma si è inseriti nella graduatoria permanente senza che occorre superare il concorso per titoli ed esami relativi alla classe di concorso dalla quale si è ottenuto l'abilitazione con la SiSSiS.

Sì, si è inseriti direttamente.

Infine, si riesce subito a lavorare ed ammortizzare il costo del corso?

Questo non glielo sa dire neanche la Letizia, che pure è di ferro.

Sono entrata di ruolo quest'anno con decorrenza giuridica 1-9-2000 classe 051A. L'anno scorso ho insegnato come supplente nella classe 043 (I quad.) e 052A (II quad.). Devo fare l'anno di prova? Mi viene riconosciuto il servizio dell'anno scorso (tutto, in parte...)?

Ti mando la nota ministeriale, così ti fai una cultura.

Caro Pino, sono di Firenze e volevo chiederti quando usciranno le graduatorie definitive per gli assistenti tecnici di seconda fascia (30 giorni di servizio). In pratica quando ed in che modo verremo convocati? Ciao!

Entro il 15 ottobre.

Nominata a t.i. con effetti giuridici dal 1.9.2000 ed economici dal 1.9.2001 per A051, le chiedo:
1) posso chiedere il passaggio di cattedra già quest'anno o solo il prossimo?

Già da quest'anno.

2) avendo già superato anno di porva e corso di formazione per le elementari, devo ripetere tutto l'iter?

Devi rifare l'anno di prova.

3) posso chiederle il manuale di sopravvivenza del neo-immesso in ruolo che sta elargendo? Grazie per il suo aiuto fondamentale.

Sì.

E' possibile accetare uno spezzone di 11 ore in una sede e poi accettarne uno di 8 ore in altra scuola sulle nomine annuali conferite dai capi di istituto? La legge è il DM 201/2000? Grazie di tutto.

Sì.

Da circa due anni che non ottengo risposte chiare in Provveditorato e altre sedi al quesito che ti proporrò sotto. Ecco il mio caso. Sono presente in terza fascia in graduatoria permanente, dopo la sessione riservata, con 104 punti. Come altri precari abilitatisi con la sessione riservata e poi con gli ordinari, ho continuato a frequentare – con notevole dispendio di energie – i corsi SSIS allettato dalla prospettiva del punteggio aggiuntivo che si vociferava essi avrebbero dato a coloro che si fossero abilitati attraverso questa procedura. Nello specifico speravo che il bonus dei 30 punti (di cui sotto) potesse essere aggiunto al punteggio che già si possedeva in graduatoria permanente. L’articolo 8 del decreto interministeriale del 4 giugno 2001 che ha disciplinato la materia non è tuttavia chiaro al riguardo. Lo cito per esteso: Art. 8 .Punteggio aggiuntlivo
1. Ai fini dell'inserimento nelle graduatorie permanenti previste nell'articolo 2 della legge 3 maggio 1999 n.124 e dal Regolamento adottato con decreto del Ministro della pubblica istruzione in data 27 marzo 2000 n. 123 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale serie generale n. 1133 del 17 maggio 2000), al candidato abilitato ai sensi delle disposizioni che precedono, viene attribuito un punteggio aggiuntivo rispetto a quello spettante per l'abilitazione conseguita, pari a trenta punti.
2. Ai fini dell'esito dei concorsi a cattedre per titoli ed esami nella scuola secondaria, ai candidati idonei nella graduatoria di merito viene attribuito un punteggio aggiuntivo di tre punti per I'abilitazione attinente alle discipline incluse nelle classi di concorso, ovvero di due punti per l’abilitazione non attinente (mia la sottolineatura, id est: vale solo per l’inserimento o anche per l’aggiornamento dei punteggio con la prima riapertura della permanente?)

Anche per l'aggiornamento.

Domanda 1: il bonus di trenta punti aggiuntivi al punteggio di abilitazione può essere aggiunto soltanto al punteggio di abilitazione SSIS (per cui 80/80=36 punti +30 di bonus =66) oppure può essere cumulato al punteggio di cui già si dispone in graduatoria permanente (cosicchè avrei nel mio caso 104+30 di bonus + 3 punti di abilitazione ordinario + servizio svolto lo scorso anno)?

La seconda che hai detto, secondo me.

Domanda 2: sinora la tabella di valutazione titoli per la permanente valutava solo altre lauree e abilitazioni (D.M. 29.3.93 mod. con DM 29.1.94; è questa ?). La nuova tabella prevederà la valutazione anche del dottorato e dei corsi di perfezionamento?

No, anche se la Bricchetto si è riservata la possibilità di modificare la tabella di valutazione dei titoli.

Egregio Sig. Pino Santoro avrei bisogno di due informazioni, mia moglie e una Prof. precaria, ha ottenuto la cattedra fino al 30-06-02, avendo da poco avuto una bambina vorrebbe mettersi in maternità facoltativa; le due domande sono le seguenti: I° è vero che il primo dei sei mesi possibili di M.F. è corrisposto al 100% invece che al 30%?

Sì.

II° il punteggio inerente ai mesi di M. F. viene calcolato come se insegnasse a tutti gli effetti?

Sì.

Gentilissimo Prof. Santoro avrei una seconda domanda. E' possibile per un supplente accettare due spezzoni che in totale fanno 19 ore? I due spezzoni sono in due scuole medie. Uno è di 12 ore e l'altro di 7. Se si può dirmi la normativa da presentare alla segreteria. Grazie infinite per la sua grande disponibilità.

Sì. Art. 4 DM 201/2000.

Gentilissimi Prof. Santoro, ho per la prima volta avuto conferito una supplenza annuale in lettere A043, poiché mi sto specializzando in psicologia, ho per caso diritto a permessi retribuiti per diritto allo studio, o sono solo i docenti di ruolo a goderne? La ringrazio per l'attenzione e la pregherei di darmi dei riferimenti legislativi.

Mi pare che anche i supplenti annuali possano usufruire dei permessi per il diritto allo studio. Non ho normativa sotto mano in questo momento per verificare, ma mi sembra proprio che sia così.

Egr. Prof. Santoro, riferendomi al quesito sul incompatibilita' tra il ruolo in una scuola superiore ed un rapporto di lavoro subordinato regolato dal diritto privato di collaboratore ed esperto linguistico (lettrice di lingua straniera presso l'universita' - validita' annuale). Vorrei sapere se con un autorizzazione da parte del preside della scuola superiore (per via dell'autonomia) è possibile mantenere entrambi i lavori? Oppure se esiste qualche accordo fra università e pubblica istruzione in cui l'autorizzazione è valida e in cui entrambi i presidi si assumano la responsabilità. In altre parole c'è qualche soluzione per poter mantenere entrambi attività? La ringrazio sinceramente.

No, non c'è soluzioni. Aut aut.

Eg. Prof. Santoro, torniamo a disturbarla per l'ultima (si spera!) volta. Abbiamo letto con attenzione la Nota 28 maggio 2001 da lei messaci gentilmente a disposizione, dalla quale risulta chiaro che chi è entrato in ruolo come noi a Luglio di quest'anno (con anno retroattivo dal 1° Settembre 2000), avendo insegnato per tutto il 2000-01 sul medesimo insegnamento ha già in tasca i 180 giorni previsti per la conferma in ruolo (ci corregga se sbagliamo). La Nota però non chiarisce se dovremo fare comunque le 40 ore del corso di formazione (nel qual caso quando ce le faranno fare? Sappiamo che in genere questi corsi si svolgono verso la fine di ogni anno scolastico) con annessa relazione da discutere davanti al comitato di valutazione. Potrebbe darci un definitivo chiarimento di questi dubbi? Scusi ancora la nostra petulanza, ma quando si entra nella giungla burocratica viene l'angoscia...Un sentito ringraziamento in anticipo e cordiali saluti da un gruppo di colleghi assillanti ed imbranati!

Sì, dovete frequentare il corso di formazione. Sarà l'amministrazione a farvi conoscere data e luogo.

Caro sig. Santoro, complimenti sempre vivi per il sito e la disponibilità all'ascolto. Le sottopongo una questione spinosa: chi ha avuto un passaggio di ruolo dalla scuola elementare alla scuola media deve fare anno di prova e/o anno di formazione?

Sì, deve fare l'anno di prova.

Grazie per la consulenza e complimenti ancora. Cordialità.

Mandi mandi.

Ho ricevuto una nomina per 13 ore dal provveditore fino al 30 giugno e sono stata chiamata da una scuola per una supplenza annuale, stessa classe di concorso, ore 3, ma ho riufiutato. Cosa comporta questa rinuncia per l'anno prossimo?

Nulla.

Ora ho ricevuto una proposta di supplenza annuale per una classe di concorso diversa da quella con cui lavoro attualmente su nomina del provveditore. Mi interessa di più perchè maturerei servizio in una classe di concorso sulla quale non ho mai lavorato, posso accettare? Sono anche scuole di ordine diverso, una media e un superiore? Infinite grazie.

Se è fino alla fine dell'anno sì.

Sono un pò lenta, ma non ho ancora ben capito se al momento dell'aggiornamento delle GP, noi che abbiamo superato anche l'ordinario, potremo far valere 30 punti aggiuntivi, oltre cioè al punteggio d'abilitazione conseguito con il riservato, il servizio e i titoli culturali?

Non sono previsti 30 punti aggiuntivi, per voi.

Infinite grazie e ora basta davverro......... PER OGGI NON TI DISTURBO PIU' (sai a me i dubbi nascono la notte, quindi.... a domani con il prossimo).    

Ma perché la notte non fai qualcos'altro?

Carissimo Prof. Santoro, grazie per la disponibilità e chiarezza nel dirimere i dubbi dei poveri precari! Vorrei chiedere alcuni chiarimenti per quanto riguarda le graduatorie. Sono una precaria, abilitata con concorso ordinario per l'ambito 8:
1) nel punteggio delle graduatorie di istituto ho diritto al riconoscimento dei tre punti per una seconda abilitazione? (l'ambito prevede due esami separati per l'abilitazione nelle classi 047 e 038, al superamento di entrambi ci si abilita anche nella 049)

Sì.

2) l'abilitazione nella 047 include l'abilitazione anche nella 048?

No. E' la A049 ad includere anche la A048.

3) nelle graduatorie permanenti in che fascia verrò inserita? Nella fascia "odierna", risultata dall'unione delle precedenti 3° e 4° fascia, oppure ne creeranno una nuova?

Nella fascia "odierna".

4) nelle graduatorie permanenti avrò diritto ai 30 punti come nelle graduatorie d'istituto?

No.

Grazie ancora per il tempo che ci dedica.

Prego.

Gentile prof. Santoro la prego voler cortesemente di inviare prove di test per ammissione a scuola di specializzazione indirizzo linguistico - letterario. Sentiti ringraziamenti.

Non le ho.

Caro Pino, sono sicura che potrai chiarirmi qualche dubbio:
- ho un incarico annuale di 24h sett. per l'insegnamento della Lingua inglese nella materna, elementare (nelle quali ho l'abilitazione) e medie (per le quali non ho l'abilitazione ma solo la Laurea) presso una scuola paritaria e parificata. Il punteggio a livello di GP e di Graduatoria di Istituto verrà calcolato 12 punti per elementari e materna e 6 per le medie?

Viene calcolato nelle GP solo il servizio specifico. Non essendo lei abilitata non può farsi riconoscere alcun punteggio per le medie.

- avendo superato il 1°anno del Corso bienn. di Sostegno e sapendo della disponibilità di posti, casomai ricevessi una chiamata mi converrebbe accettare tale proposta e rinunciare al posto "sicuro" nella privata?

Non lo so.

Vorrei gentilmente sapere se una laurea in lettere moderne Facoltà di Lettere e filosofia nel cui piano di studi è stato effettuato un esame di storia della muisca e una tesi di laurea nella stessa materia diano l'accesso al conconcrso per l'insegnamento dell'Educazione Musicale. Se si questo tipo di laurea dovrebbe valere non 2 ma 4 punti per l'insegnamento dello strumento nelle scuole medie in base alla tabella di valutazione dei titoli. In effetti questa laurea mi è stata valutata 2 punti dalla scuola a cui ho fatto domanda per l'insegnamento dello strumento. Cosa mi potete rispondere a riguardo???

Che non è titolo di accesso.

Vorrei inoltre sapere quanti giorni di tempo ci sono dopo la pubblicazione delle graduatorie provvisorie per effettuare un ricorso?? Grazie per la vs costante cordialità

10 giorni.

Caro Santoro, mi sono abilitato con la SSIS in Luglio e ho presentato la domanda di inclusione nelle GI per provincia di Roma. Al riguardo vorrei sapere se posso iscrivermi nelle graduatorie permanenti ed ambire ad una supplenza annuale in un'altra provincia...con tutte queste graduatorie non ci capisco nulla, ti prego di chiarirmi un pò le idee...quante sono?

Sì, puoi.

Inoltre, visto che ho intenzione di frequentare il semestre aggiuntivo per il sostegno, vorrei sapere se esiste un'apposita graduatoria permanente o si fa riferimento ad un'unica graduatoria, seguendone anche l'ordine per disciplinare la chiamata degli abilitati con la specializzazione. Scusandomi per l'ignoranza ti saluto ringraziandoti anticipatamente.

La graduatoria è la stessa.

Una cattedra assegnata con il concorso si è resa di fatto disponibile in quanto il titolare ha chiesto un anno di aspettativa senza assegni per motivi di studio (è infatti vincitore di borsa di studio all'università). Di questa ho assunto uno spezzone di 9 ore a completamento di un percedente incarico di 8 ore a t.d. termine a.d. Chi deve pagare lo stipendio di queste 9 ore? Il Tesoro o la scuola.

La scuola, I suppose.

Sono un insegnante di ruolo di educazione musicale, in possesso dell'abilitazione all'insegnamento di E.M., avendo insegnato nella ex scuola media con sperimentazione musicale (flauto) nell' a. s.1999/2000 per l'intero anno scolastico usufruendo dell'utilizzazione del provveditorato agli studi di Napoli, in quanto inserito nell'elenco prioritario della graduatoria di flauto. Nella mia condizione chiedo a lei come e se è possibile essere inserito nella graduatoria permanente di strumento musicale.  

Devi acquisire l'abilitazione specifica.

Mi diplomo presso l'Isef di Firenze entro il mese di ottobre. Vorrei sapere se sono previsti dei concorsi per prof. di ed. fisica e se ci sono delle speranze entro i prossimi anni.

Non sono previsti concorsi, purtroppo.

Per quando sono previsti i concorsi interni riservati al personale ATA?

Forse quest'anno partono.

Egregio Professore, presumibilmente al termine dell'anno solare 2001 verranno aggiornate le Graduatorie Permanenti e, quindi, sarà possibile trasferirsi di provincia. Per l'anno scolastico 2002-2003 sono previste, se non erro, circa 30.000 nuove immissioni in ruolo. Ma quale GP si utilizzerà per tale nuovo contingente di immissioni? Quella attuale o quella che verrà aggiornata a fine anno?

La seconda che hai detto.

Inoltre, supposto di entrare in ruolo con decorrenza 1.1.2002 nella provincia x, quanti anni scolastici occorre lavorare nella provincia x prima di poter chiedere il trasferimento nella provincia y? Grazie per la sua disponibilità.

Tre.

Salve, quest'anno in sede di nomina del preside mi è stata attribuita una cattedra in un Liceo Scientifico sulla classe 49/A con termine fino al 30 Giugno. Ho poi saputo che le classi in cui avrei insegnato erano anche al biennio ed in particolare in una prima per matematica. Visto che la classe di concorso è qui 47/A posso aver problemi circa la validità dell'incarico? Ovvero: potrebbe non essere valido l'anno di servizio? E' giusto considerare cattedra due spezzoni su classi di concorso differenti? In sostanza: devo chiedere di modificare l'attribuzione delle classi?

Mettiti d'accordo con il Preside.

La ringrazio per avermi risposto. Ho un nuova domanda da porle in data 04-09-2001 ho inviato una lettera al preside di un istituto per servizi sociali per essere inserita nella graduatoria d' istituto quale ora ci fosse bisogno di un insegnante di metodologie operative nell'anno scolastico 2001-2002; da quale graduatoria deve nominare e sono già inserita nella graduatoria per quest'anno scolastico. Inoltre in data 08-09-2001 ho inviato una lettera al provveditore per essere inserita anche nella graduatoria provinciale vorrei sapere se anche per questa domanda sono entrata a far parte della graduatoria e qual'ora avessi mandato in ritardo le lettere qual'è la data entro la quale bisognava inviarla.

Non capisco in quali graduatorie lei abbia chiesto di essere inserita. Le ricordo infatti che per includersi nelle graduatorie di istituto la data ultima di presentazione della domanda era il 6 giugno.

Gentile Professore Santoro, spero che lei abbia la pazienza di rispondere perchè è il quarto messaggio che invio. Un docente, iscritto nelle GP di una provincia, viene immesso in ruolo ad agosto in base allo scorrimento della graduatoria regionale del concorso, può ricevere la proposta di supplenze a tempo determinato sulla base dello scorrimento delle GP?

Sì.

Il passaggio in ruolo comporta il depennamento d'ufficio dalle GP di quella provincia? Grazie.

Sì.

Egr. Sig. Santoro, sono un insegnante abilitato per le classi di concorso A017 e A019 che non è riuscito ad avere una nomina dalle "scuole polo"; spero quindi negli spezzoni che verrano assegnati dai Dirigenti scolastici. A questo proposito le volevo chiedere:
1) in base a quali graduatorie verranno assegnati questi spezzoni visto che le graduatorie d'istituto non sono ancora pronte? (si parla del 20 novembre per la provincia di Brescia)

Con le vecchie graduatorie del '94.

2) Quando verranno pubblicate le nuove graduatorie d'istituto, si riassegneranno gli spezzoni in base alle nuove graduatorie?

Così dovrebbe essere.

3) Posso aspirare ad una nomina per il sostegno pur non avendo una specializzazione?

Certo.

Devo fare una domanda specifica o vale quella presentata per le supplenze?

Vale la graduatoria per supplenze.

Gentilissimo Prof. Santoro, vorrei lanciare tramite la sua utilissima rubrica una "raccolta di firme" contro tutte le normative che regolano le SSIS da spedire poi alla Moratti o chi per essa. (Scommetto che anche la stessa ministra non si sognerebbe mai di frequentarle). I punti che critico sono i seguenti: numero chiusissimo; frequenza obbligatoria; costi elevati; disorganizzazione a livello delle stesse materie da insegnare. Grazie 1000

Scriva l'appello e la faccia girare sul FORUM delle GP.

Salve! Vi scrivo per chiedere dei chiarimenti circa l'inserimento nelle graduatorie permanenti di chi come me ha conseguito l'abilitazione presso le scuole di specializzazioni. Nello specifico mi sono abilitata per la classe 50/A il 26 luglio del 2001 presso la Sissis, sede di Messina. Nonostante nel decreto del 4 giugno 2001, n. 268 si affermi: "visto l'articolo 1, comma 6-ter, del decreto-legge 28 agosto 2000, n.240, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 ottobre 2000, n. 306, che ha attribuito all'esame di Stato che si sostiene al termine del corso svolto nelle scuole di specializzazione, valore di prova concorsuale ai fini dell'inserimento nelle graduatorie permanenti previste dall'articolo 401 del decreto legislativo 16 aprile 1994, n.297, come sostituito dall'articolo 1, comma 6, della legge 3 maggio 1999, n.124" noi abilitati dopo due anni di corso, numerosi esami e 300 ore di tirocinio, abbiamo avuto solo la possibilità delle graduatorie di istituto". Mi sembra un paradosso che noi, definiti in qualche rivista, come i primi docenti specializzati, passiamo in secondo piano, e spesso, come nelle ultime assunzioni, messi ai margini, e superati anche da colleghi, con tutto il rispetto, con punteggi inferiori, ma, per fortuna loro, inseriti nelle graduatorie permanenti. Inoltre se i tempi del nostro inserimento in graduatoria sarà rinviato, penso che si creerà l'ennesimo ritardo e "affollamento" in quanto nel frattempo si specializzeranno altri colleghi. Ultima preoccupazione è l'allargamento anche del numero di ammissione alle diverse scuole di specializzazione che perderanno anche in questo modo la loro funzione di formazione e di selezione, e dando la possibilità a molti, non significa che ci sia la richiesta di docenti o le corrispettive cattedre vuote. Sperando in una soluzione ragionevole e proporzionata all'impegno profuso da parte nostra vi porgo i più cordiali saluti.

Speriamo.

Caro Pino, innanzitutto un grazie per quello che continui a fare per noi! Vengo al problema, sono stato immesso in ruolo il 27/08/2001 in elettronica con concorso ordinario con nomina giuridica ed economica dal 01/09/2001. La segreteria mi ha richiesto i documenti di rito tra i quali il certificato di abilitazione in originale. La mia domanda è, perché non gli basta l'autocertificazione ma vogliono per forza il certificato originale? Da quello che so, la legge Bassanini prevede che si può autocertificare tutto tranne il certificato di sana e robusta costituzione, sbaglio o hanno ragione loro?

Hai ragione tu.

P.S. ho sentito parlare di un vademecum per noi immessi in ruolo, si può avere ho sapere dove trovarlo. Grazie di nuovo.

Lo mando anche a te.

Gentile Dr. Santoro la ringrazio per aver risposto con sollecitudine, la mia esposizione del caso era contorta ed oscura, rispecchiava lo stato d'animo, non erano evidenziate altre domande che ora esplicito, inoltre consapevole di abusare della sua cortesia, ne aggiungo delle altre. E' lecito disporre cattedre su tre scuole e tre comuni?

No.

Quali sono le eventuali motivazioni didattiche che giustificano ciò?

Ci sono disposizioni che non lo consentono.

Un docente può lavorare contemporaneamente per tre "padroni" che operano nello stesso territorio, che con l'autonomia devono ottimizzare la qualità dell'offerta formativa, in modo da attrarre il favore dell'utenza e quindi sono in concorrenza tra di loro?

Non lo so.

E' lecito che mi sia stata attribuita una cattedra orario tra tre istituti diversi e tra due Comuni diversi, nonostante fossero disponibili delle cattedre interne negli istituti indicati successivamente nell'elenco delle preferenze territoriali? E' previsto dall'O.M. 23/2000?

E' possibile.

Secondo quanto specificato dalla circ. Prot. 6155/2001 del 17 luglio 2001 punto1) a)  ho inoltrato il ricorso al Provveditorato agli Studi. Costoro dicono che il mio ricorso andava inoltrato si al provveditorato, ma andava indirizzato al Ministro, io l'ho indirizzato al Provveditore quindi è nullo????

No. Potevano semplicemente reindirizzarlo.

Ho presentato domanda di utilizzazione (1) o assegnazione provvisoria (2) sulle cattedre interne disponibili prima delle immissioni in ruolo 2001/2002. In Provveditorato mi hanno riferito che (1) il mio non era stato un trasferimento d'ufficio e (2) non si può chiedere per il comune di titolarità, quindi non avevo diritto né all'utilizzazione né all'assegnazione provvisoria? Non hanno mai pubblicato né la graduatoria degli aspiranti alle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie, né i nominativi di chi le ha ottenute. Dovevano pubblicarle?

Sì.

Su richiesta del preside dell'ISTITUTO A ho preparato un progetto per il "potenziamento dell'offerta formativa" per il quale avrei dovuto impiegare 4 ore settimanali, si trattava di andare in classe non di imboscarsi in biblioteca come fanno molti "progettisti" e non erano ore di compresenza, per le classi coinvolte avrebbe comportato delle ore aggiuntive antimeridiane. Agli inizi di settembre tale progetto è stato approvato dal Collegio dei Docenti e dal Consiglio di Istituto e sarebbe stato inserito nel POF 2001/2002, quindi è stato inviato in Provveditorato  con la richiesta di inserire nell'organico di fatto 4 ore a disposizione nell'ISTITUTO A in sostituzione delle 4 ore di completamento nell'ISTITUTO C. Risposta: no!! perché "l'operazione non sarebbe a costo zero" sarebbe  necessario pagare chi copre le 4 ore nell'ISTITUTO C. Poi "Il Ministero ha detto che quest'anno l'organico di diritto non si cambia,anche se fa schifo". Quindi tutte le attività che con l'autonomia si possono inserire nel "piano dell'offerta formativa" si possono effettuare solo se non costano niente? Quindi una proposta approvata dal Collegio dei Docenti e dal Consiglio di Istituto è carta straccia "se il Provveditore dice no, non s'ha da fare". Funziona così l'autonomia?

Più o meno.

Nell'ISTITUTO B quando hanno preparato il prospetto per l'organico di diritto del 2001/2002 hanno sbagliato il conteggio degli alunni che frequentavano il primo anno e hanno inserito una classe in meno rispetto a quanto previsto dalla normativa sulla formazione delle classi. A proposito per leggere tale normativa cosa devo cercare?

E' a sua disposizione sul sito.

Guarda caso il Preside allora titolare e che è stato poi trasferito, aveva dato l'incarico di fare i conti e preparare il prospetto ad una docente di matematica. Quindi ora si ritrovano le seconde con 31 e 32 alunni. Forse secondo il decreto-legge 3 luglio 2001, n. 255 potevano ovviare all'errore entro il 10 luglio? O forse secondo la C.M. n. 117 Prot. n. 1708, 6 luglio 2001 potevano farlo anche dopo?

Potevano operare variazioni soltanto in presenza di una variazione in aumento del numero degli alunni.

Il nuovo Preside che ha preso servizio il primo settembre 2001 non ha voluto saperne di formare una seconda in più rispetto a quanto erroneamente previsto: "Il Ministero ha detto che quest'anno l'organico di diritto non si cambia, anche se è sbagliato". Il nuovo Preside ritiene che la formazione di questa classe sarebbe illegale e le ore eccedenti rispetto all'organico di diritto, il Ministero le farebbe pagare a lui???? Mai visto un Preside che a fine mese mette mano al portafogli e paga gli insegnanti di tasca sua!!!!! Risultato: gli alunni che frequentavano una prima si vedranno divisi e sparsi per gli altri corsi; i docenti delle seconde dovranno insegnare in classi con 31 o 32 alunni; alcuni docenti titolari hanno visto la propria cattedra trasformarsi in cattedra orario e devono andare a completare altrove. Per quanto riguarda lo scrivente, nel caso in cui si formasse la seconda fantasma ci sarebbero 4 ore in più per la mia classe di concorso e probabilmente nell'organico di fatto mi verrebbero assegnate, quindi la mia cattedra diventerebbe: ISTITUTO A   8 ore   +  ISTITUTO B  10 ore (due istituti nello stesso comune, un istituto in meno e un comune in meno). In Provveditorato dicono che la formazione delle classi dipende esclusivamente dal dirigente scolastico. E' possibile presentare ricorso nei confronti del dirigente scolastico che non sta applicando la normativa sulla formazione delle classi, in caso affermativo a chi va inoltrato?

Ti ho già risposto. Spero tu apprezzi lo sforzo, dal momento che non rispondo per principio a quesiti così lunghi.

Sono un docente di scuola media nominato dal provveditore per 11 ore, vorrei sapere se posso prendere nello stesso istituto altre 9 ore di sostegno con nomina del preside? grazie.

Sì.

Caro Santoro, vorrei sapere se ci sono leggi che stabiliscono un'incompatibilità tra un contratto di supplenza (intera o spezzone, fino a fine anno o no) ed un'assunzione a tempo indeterminato presso una cooperativa. Cioè, se mi venisse assegnata una supplenza, dovrei scegliere immediatamente se lasciare il mio lavoro o no, o potrò "meditarci" portando avanti entrambi i lavori per qualche tempo?

Un solo rapporto di lavoro dipendente, per cui dovrai scegliere.

Caro Pino Santoro, un veloce quesito da parte di una mia cugina: ti risulta che il diploma in Scienze Religiose sia equiparato ad una laurea? Come sempre, grazie!

Non mi risulta.

Caro Pino, non ho ancora capito se gli assenti, e dunque rinunciatari, alle nomine del 31/08 in Provveditorato possono o no essere riconvocati nelle supplenze annuali conferite dai presidi sulla base delle GP.

No.

E cosa accadrebbe se, come già viene ventilato dai soliti sindacati che hanno fatto pressione, l'art. 8 del Reg. Supplenze sarà invalidato per quest'anno?

L'art. 8 quest'anno non si applica. Lo dirà il ministero tra qualche giorno in modo esplicito.

Ciao Pino! Anch´io ho una domanda per te:sono stata convocata in questi giorni per un´immissione in ruolo alle scuole superiori di Trento per l´insegnamento di tedesco Lingua Straniera e sono attualmente occupata in provincia di Bz con una supplenza annuale. In caso io accettassi il ruolo devo prendere servizio immediatamente (così mi ha detto il provveditorato di Tn) o posso terminare il mio incarico come supplente e entrare in servizio a Tn l´anno prossimo? Io preferirei portare avanti il mio incarico a Bz dato che collaboro a diversi progetti, ma la scelta non è facile!

Non si sposta personale docente dopo il ventesimo giorno dall'inizio delle lezioni nella Regione che parte per ultima. Quindi se ti chiamano entro quella data ti tocca spostarti.

Gent. prof, la ringrazio ancora per la sua tempestiva risposta! Avrei un'altra questione da sottoporle. Ho fatto a luglio la domanda per l'inclusione nella seconda fascia (mi sono abilitata tramite SSIS a luglio 2001) nelle graduatoire di Circolo e di istituto. Purtroppo non ho ancora ricevuto nessun incarico per le supplenze e pensavo di fare domanda in qualche scuola privata tramite una lettera in carta semplice indirizzata ai presidi. Volevo chiederle se questo è compatibile con la domanda presentata a luglio nelle scuole statali e se, eventualmente, in termini di punteggio le due cose si possono considerare equivalenti.

Sì.

Con riferimento all'oggetto chiedo cortesemente di sapere quali sono gli step affinchè un laureato possa diventare docente scolastico.

Gli step? Ma lei, scusi, come parla?

Gentilissimo Pino, una mia amica abilitata con l'ordinario e inserita quindi in seconda fascia nelle graduatorie di istituto, sarebbe disponibile per eventuali supplenze di sostegno, sebbene non abbia il titolo di specializzazione. Come può comunicare tale disponibilità ai dirigenti scolastici? Può inviare delle comunicazioni, anche a scuole diverse da quelle indicate nella domanda di inclusione nelle graduatorie d'istituto? Grazie.

Non deve far altro che attendere una proposta dai capi delle scuole nelle cui graduatorie risulta inserita.

Caro Pino, il 1 di settembre ho chiesto al preside un anno di aspettativa per motivi di famiglia (ricongiungimento del coniuge all'estero) e dopo qualche esitazione dovuta al fatto che io sono stata appena assunta in ruolo e devo fare l'anno di prova, mi ha detto che accettava la mia domanda e che potevo partire tranquilla per raggiungere mio marito all'estero, che avrebbero formalizzato tutto in un decreto. Adesso invece mi comunica telefonicamente che non puo' accettare la mia domanda perche' sono costretta a fare l'anno di prova prima di tutto. Avevo chiesto anche a te un po' di tempo fa se era possibile che mi concedesse l'aspettativa e tu mi avevi detto di si (ti allego la mail qui sotto). A quale normativa mi devo appellare per ottenere questo anno di aspettativa? Ti ringrazio tanto per la tua disponibilita'. Saluti.

Ti suggerisco di pretendere dal preside l'esibizione della normativa in ragione della quale ti nega l'aspettativa.

Carissimo professore, vorrei avere alcune notizie riguardanti le classi terze di un istituto tecnico per i servizi sociali; quanti docenti di metodologie operative ci devono essere (una o due) per ogni classe e qual'è la legge che lo prevede? 

Non te lo so proprio dire. Fatti dare dalla scuola il decreto autorizzativo del corso di studi, con l'annessa tabella in cui sono contenute queste informazioni.

Gentile Pino Santoro, sarebbe possibile ricevere il Suo vademecum per il neoimmesso in ruolo e la nota ministeriale sull'anno di prova? Ringraziandola infinitamente, porgo distinti saluti

Tu quoque...

Eg. Prof. Santoro, sono entrata in ruolo a luglio con l'anno di retroattività. Ho letto in una sua faq che non dovrei fare l'anno di prova. Può darmi conferma di ciò? A quale normativa posso fare riferimento? Può mandarmi il suo vademecum? Grazie.

Anche a te nota e vademecum.

Carissimo Pino, scusa se ti disturbo ancora, e ti ringrazio per la velocità con cui rispondi: non essendo ancora uscite le graduatorie d'istituto, è vero che il dirigente scolastico potrà nominare per le supplenze da quelle vecchie?

Sì.

Cosa succederà poi quando usciranno finalmente quelle nuove? Tutto riverrà messo in gioco, anche le nomine già assegnate?

Dovrebbe essere così.

Carissimo Pino, ho smarrito il certificato di abilitazione nella scuola elementare conseguita nel 1991, l'ho richiesto al Provveditore di Taranto circa un anno fa, ho inviato la denuncia di smarrimento presso la compagnia dei CC del mio comune e una marca da bollo di L 20.000. Non ho ancora notizie in merito.

Non l'ho ancora trovato neanch'io.

Nell'anno scolastico 1999/00 ho lavorato nella scuola elementare 166 giorni: perchè, malgrado il ricorso me li hanno valutati 10 punti? Ciao e grazie.

Il perché proprio non lo so.

Gentile Santoro, ero inserita nella ex terza fascia pur possedendo l'abilitazione dal concorso '90, sono stata scavalcata nella ex terza fascia ed ancora ulteriormente scavalcata dai precari delle scuole private nella terza fascia attuale ...non c'entra niente il quesito che vorrei porti ma vorrei evidenziare che gli incarichi annuali se li sono presi i docenti degli istituti privati e che adesso per un pelo arrivo agli spezzoni. Problema: in un Istituto ci sono 12 ore libere + 9 ore lasciate da una docente che ha chiesto il part time, il Provveditorato ha stabilito che questi sono due spezzoni che dovranno essere assegnate separatamente, mi chiedo: perchè non hanno fatto una cattedra fino al 30 giugno + 3 ore?

Non lo so.

La cattedra del docente che è stata assegnata all'insegnante che mi precede in graduatoria è stata fatta con 9 ore lasciate dall'insegnante vicario che ha chiesto l'orario ridotto + 4 ore libere sempre nello stesso Istituto + 5 ore libere in un altro Istituto, perchè in questo caso è stato possibile assegnare una cattedra fino al 30 giugno?

Devi chiederlo in provveditorato, non a me.

Davanti a me ci sono due insegnanti che hanno rinunciato alla cattedra (hanno un altro lavoro) che dovranno nuovamente essere riconvocati nella fase di assegnazione degli spezzoni. Ti chiedo cortesemente di aiutarmi a capire. Grazie.

Perché devono essere riconvocati, se hanno rinunciato alla cattedra?

Gentili Signori, sareste in grado di segnalarmi il sito per verificare la mia posizione nella graduatoria per l'assegnazionedi cattedre nei conservatori di musica relativa alla cattedra di violino?

Non ti so aiutare.

Buongiorno, sono un docente neoimmesso in ruolo dalla graduatoria permanente in provincia di Cagliari per la classe di concorso A035 Elettrotecnica e applicazioni con decorrenza giuridica 1/09/2000. Poichè lo scorso anno scolastico ho prestato servizio per oltre 180 giorni nella stessa classe di concorso, questo mi sarà considerato valido ai fini del superamento dell'anno di prova. Poichè la mia nomina è avvenuta il 7/08/2001, non ho potuto partecipare alla frequenza del corso di formazione di 40 ore come invece hanno fatto i vincitori del concorso ordinario per la stessa classe. La mia domanda è questa: devo comunque frequentare questo corso? O l'anno di prova è da ritenersi comunque superato? In provveditorato mi dicono che attendono istruzioni ministeriali e anche nella mia scuola non sanno cosa rispondere. Qual è il vostro parere?

Che devi frequentare il corso.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter