FAQ/310
Domande e Risposte su
Concorsi e Precariato
(Ultimo aggiornamento: 24.09.01)
Che vuol dire organico funzionale?
Perché un docente in servizio per uno spezzone presso una
scuola che adotta l'organico funzionale non può completare la
cattedra in un'altra scuola? Perché certe scuole adottano
l'organico funzionale?
Non ti spiego che cos'è l'organico
funzionale, ma ti posso tranquillamente dire che il diritto al
completamento non ti può essere precluso, in ogni
caso.
Gentile Sig. Santoro, sono un insegnante di
inglese, abilitata lo scorso anno. Sto insegnando da cinque anni
presso la Scuola Regionale Professionale di Jesi (An) dove sono
docente esterna di inglese con contratto di collaborazione coordinata
e continuativa. Fino all'anno scorso ho effettuato corsi di Prima
Formazione di durata biennale per studenti provenienti dalle Medie o
dai primi anni di superiori corsi che partivano in genere a novembre
fino a giugno, con tanto di esami finali per il riconoscimento della
qualifica professionale. Per l'anno 2001-2002, mi sono stati
assegnati vari corsi per apprendisti (per studenti che non hanno
terminato l'obbligo scol. e che stanno lavorando come apprendisti
presso aziende della zona) e i corsi del Nuovo Obbligo Scolastico.
Secondo la "Tecnica della scuola" e come ho infatti
indicato nella domanda per le supplenze, la cui graduatoria non
é ancora pronta!, essendo la Scuola regionale un ente
pubblico, mi dovrebbero valutare il servizio con 3 punti per ciascun
anno, cioé 12 punti totali per i quattro anni già
effettuati. Vorrei sapere da Lei se pensa che il mio servizio presso
questa scuola, che da quest'anno dovrebbe chiamarsi Centro Locale per
l'impiego e non più Scuola di Formazione Professionale
Regionale, mi possa venir valutato in qualche modo, visto che il
Provveditorato non mi sa rispondere.
Sì, come servizio di terza
fascia.
Salve, desideravo sapere, se possibile, alcune
informazioni sulle SISSIS (le scuole specializzate per l'insegnamento
alle scuole superiori); ora il mio dubbio è quello se
partecipare o meno a queste scuole in quando richiede tempo e
denaro, ma soprattutto se una volta ottenuto il diploma si
è inseriti nella graduatoria permanente senza che occorre
superare il concorso per titoli ed esami relativi alla classe di
concorso dalla quale si è ottenuto l'abilitazione con la
SiSSiS.
Sì, si è inseriti
direttamente.
Infine, si riesce subito a lavorare ed
ammortizzare il costo del corso?
Questo non glielo sa dire neanche la Letizia, che
pure è di ferro.
Sono entrata di ruolo quest'anno con decorrenza
giuridica 1-9-2000 classe 051A. L'anno scorso ho insegnato come
supplente nella classe 043 (I quad.) e 052A (II quad.). Devo fare
l'anno di prova? Mi viene riconosciuto il servizio dell'anno scorso
(tutto, in parte...)?
Ti mando la nota ministeriale, così ti fai
una cultura.
Caro Pino, sono di Firenze e volevo chiederti
quando usciranno le graduatorie definitive per gli assistenti
tecnici di seconda fascia (30 giorni di servizio). In pratica quando
ed in che modo verremo convocati? Ciao!
Entro il 15 ottobre.
Nominata a t.i. con effetti giuridici dal
1.9.2000 ed economici dal 1.9.2001 per A051, le chiedo:
1) posso chiedere il
passaggio di cattedra già quest'anno o solo il
prossimo?
Già da quest'anno.
2) avendo già superato anno di porva e
corso di formazione per le elementari, devo ripetere tutto
l'iter?
Devi rifare l'anno di prova.
3) posso chiederle il manuale di sopravvivenza
del neo-immesso in ruolo che sta elargendo? Grazie per il suo aiuto
fondamentale.
Sì.
E' possibile accetare uno spezzone di 11 ore in
una sede e poi accettarne uno di 8 ore in altra scuola sulle nomine
annuali conferite dai capi di istituto? La legge è il DM
201/2000? Grazie di tutto.
Sì.
Da circa due anni che non ottengo risposte
chiare in Provveditorato e altre sedi al quesito che ti
proporrò sotto. Ecco il mio caso. Sono presente in terza
fascia in graduatoria permanente, dopo la sessione riservata, con 104
punti. Come altri precari abilitatisi con la sessione riservata e poi
con gli ordinari, ho continuato a frequentare con notevole
dispendio di energie i corsi SSIS allettato dalla prospettiva
del punteggio aggiuntivo che si vociferava essi avrebbero dato a
coloro che si fossero abilitati attraverso questa procedura. Nello
specifico speravo che il bonus dei 30 punti (di cui sotto) potesse
essere aggiunto al punteggio che già si possedeva in
graduatoria permanente. Larticolo 8 del decreto
interministeriale del 4 giugno 2001 che ha disciplinato la materia
non è tuttavia chiaro al riguardo. Lo cito per esteso: Art. 8
.Punteggio aggiuntlivo
1. Ai fini
dell'inserimento nelle graduatorie permanenti previste nell'articolo
2 della legge 3 maggio 1999 n.124 e dal Regolamento adottato con
decreto del Ministro della pubblica istruzione in data 27 marzo 2000
n. 123 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale serie generale n. 1133
del 17 maggio 2000), al candidato abilitato ai sensi delle
disposizioni che precedono, viene attribuito un punteggio aggiuntivo
rispetto a quello spettante per l'abilitazione conseguita, pari a
trenta punti.
2. Ai fini dell'esito
dei concorsi a cattedre per titoli ed esami nella scuola secondaria,
ai candidati idonei nella graduatoria di merito viene attribuito un
punteggio aggiuntivo di tre punti per I'abilitazione attinente alle
discipline incluse nelle classi di concorso, ovvero di due punti per
labilitazione non attinente (mia la sottolineatura, id est:
vale solo per linserimento o anche per laggiornamento dei
punteggio con la prima riapertura della
permanente?)
Anche per l'aggiornamento.
Domanda 1: il bonus di trenta punti aggiuntivi
al punteggio di abilitazione può essere aggiunto soltanto al
punteggio di abilitazione SSIS (per cui 80/80=36 punti +30 di bonus
=66) oppure può essere cumulato al punteggio di cui già
si dispone in graduatoria permanente (cosicchè avrei nel mio
caso 104+30 di bonus + 3 punti di abilitazione ordinario + servizio
svolto lo scorso anno)?
La seconda che hai detto, secondo
me.
Domanda 2: sinora la tabella di valutazione
titoli per la permanente valutava solo altre lauree e abilitazioni
(D.M. 29.3.93 mod. con DM 29.1.94; è questa ?). La nuova
tabella prevederà la valutazione anche del dottorato
e dei corsi di perfezionamento?
No, anche se la Bricchetto si è riservata la
possibilità di modificare la tabella di valutazione dei
titoli.
Egregio Sig. Pino Santoro avrei bisogno di due
informazioni, mia moglie e una Prof. precaria, ha ottenuto la
cattedra fino al 30-06-02, avendo da poco avuto una bambina vorrebbe
mettersi in maternità facoltativa; le due domande sono le
seguenti: I° è vero che il primo dei sei mesi possibili di
M.F. è corrisposto al 100% invece che al
30%?
Sì.
II° il punteggio inerente ai mesi di M. F.
viene calcolato come se insegnasse a tutti gli
effetti?
Sì.
Gentilissimo Prof. Santoro avrei una seconda
domanda. E' possibile per un supplente accettare due spezzoni che in
totale fanno 19 ore? I due spezzoni sono in due scuole medie. Uno
è di 12 ore e l'altro di 7. Se si può dirmi la
normativa da presentare alla segreteria. Grazie infinite per la sua
grande disponibilità.
Sì. Art. 4 DM 201/2000.
Gentilissimi Prof. Santoro, ho per la prima
volta avuto conferito una supplenza annuale in lettere A043,
poiché mi sto specializzando in psicologia, ho per caso
diritto a permessi retribuiti per diritto allo studio, o sono solo i
docenti di ruolo a goderne? La ringrazio per l'attenzione e la
pregherei di darmi dei riferimenti legislativi.
Mi pare che anche i supplenti annuali possano
usufruire dei permessi per il diritto allo studio. Non ho normativa
sotto mano in questo momento per verificare, ma mi sembra proprio che
sia così.
Egr. Prof. Santoro, riferendomi al quesito sul
incompatibilita' tra il ruolo in una scuola superiore ed un rapporto
di lavoro subordinato regolato dal diritto privato di collaboratore
ed esperto linguistico (lettrice di lingua straniera presso
l'universita' - validita' annuale). Vorrei sapere se con un
autorizzazione da parte del preside della scuola superiore (per via
dell'autonomia) è possibile mantenere entrambi i lavori?
Oppure se esiste qualche accordo fra università e pubblica
istruzione in cui l'autorizzazione è valida e in
cui entrambi i presidi si assumano la responsabilità. In
altre parole c'è qualche soluzione per poter mantenere
entrambi attività? La ringrazio
sinceramente.
No, non c'è soluzioni. Aut
aut.
Eg. Prof. Santoro, torniamo a disturbarla per
l'ultima (si spera!) volta. Abbiamo letto con attenzione la Nota 28
maggio 2001 da lei messaci gentilmente a disposizione, dalla quale
risulta chiaro che chi è entrato in ruolo come noi a Luglio di
quest'anno (con anno retroattivo dal 1° Settembre 2000), avendo
insegnato per tutto il 2000-01 sul medesimo insegnamento ha
già in tasca i 180 giorni previsti per la conferma in ruolo
(ci corregga se sbagliamo). La Nota però non chiarisce se
dovremo fare comunque le 40 ore del corso di formazione (nel qual
caso quando ce le faranno fare? Sappiamo che in genere questi
corsi si svolgono verso la fine di ogni anno scolastico) con annessa
relazione da discutere davanti al comitato di valutazione. Potrebbe
darci un definitivo chiarimento di questi dubbi? Scusi ancora la
nostra petulanza, ma quando si entra nella giungla burocratica viene
l'angoscia...Un sentito ringraziamento in anticipo e cordiali saluti
da un gruppo di colleghi assillanti ed imbranati!
Sì, dovete frequentare il corso di
formazione. Sarà l'amministrazione a farvi conoscere data e
luogo.
Caro sig. Santoro, complimenti sempre vivi per
il sito e la disponibilità all'ascolto. Le sottopongo una
questione spinosa: chi ha avuto un passaggio di ruolo dalla scuola
elementare alla scuola media deve fare anno di prova e/o anno di
formazione?
Sì, deve fare l'anno di
prova.
Grazie per la consulenza e complimenti ancora.
Cordialità.
Mandi mandi.
Ho ricevuto una nomina per 13 ore dal
provveditore fino al 30 giugno e sono stata chiamata da una
scuola per una supplenza annuale, stessa classe di concorso, ore 3,
ma ho riufiutato. Cosa comporta questa rinuncia per l'anno
prossimo?
Nulla.
Ora ho ricevuto una proposta di supplenza
annuale per una classe di concorso diversa da quella con cui lavoro
attualmente su nomina del provveditore. Mi interessa di più
perchè maturerei servizio in una classe di concorso sulla
quale non ho mai lavorato, posso accettare? Sono anche scuole di
ordine diverso, una media e un superiore? Infinite
grazie.
Se è fino alla fine dell'anno
sì.
Sono un pò lenta, ma non ho ancora ben
capito se al momento dell'aggiornamento delle GP, noi che abbiamo
superato anche l'ordinario, potremo far valere 30 punti
aggiuntivi, oltre cioè al punteggio d'abilitazione
conseguito con il riservato, il servizio e i titoli
culturali?
Non sono previsti 30 punti aggiuntivi, per
voi.
Infinite grazie e ora basta davverro.........
PER OGGI NON TI DISTURBO PIU' (sai a me i dubbi nascono la notte,
quindi.... a domani con il
prossimo).
Ma perché la notte non fai
qualcos'altro?
Carissimo Prof. Santoro, grazie per la
disponibilità e chiarezza nel dirimere i dubbi dei poveri
precari! Vorrei chiedere alcuni chiarimenti per quanto riguarda le
graduatorie. Sono una precaria, abilitata con concorso ordinario per
l'ambito 8:
1) nel punteggio
delle graduatorie di istituto ho diritto al riconoscimento dei tre
punti per una seconda abilitazione? (l'ambito prevede due esami
separati per l'abilitazione nelle classi 047 e 038, al superamento di
entrambi ci si abilita anche nella 049)
Sì.
2) l'abilitazione nella 047 include
l'abilitazione anche nella 048?
No. E' la A049 ad includere anche la
A048.
3) nelle graduatorie permanenti in che
fascia verrò inserita? Nella fascia "odierna",
risultata dall'unione delle precedenti 3° e 4° fascia, oppure
ne creeranno una nuova?
Nella fascia "odierna".
4) nelle graduatorie permanenti
avrò diritto ai 30 punti come nelle graduatorie
d'istituto?
No.
Grazie ancora per il tempo che ci
dedica.
Prego.
Gentile prof. Santoro la prego voler
cortesemente di inviare prove di test per ammissione a scuola di
specializzazione indirizzo linguistico - letterario. Sentiti
ringraziamenti.
Non le ho.
Caro Pino, sono sicura che potrai chiarirmi
qualche dubbio:
- ho un incarico
annuale di 24h sett. per l'insegnamento della Lingua inglese nella
materna, elementare (nelle quali ho l'abilitazione) e medie (per le
quali non ho l'abilitazione ma solo la Laurea) presso una scuola
paritaria e parificata. Il punteggio a livello di GP e di Graduatoria
di Istituto verrà calcolato 12 punti per elementari e materna
e 6 per le medie?
Viene calcolato nelle GP solo il servizio specifico.
Non essendo lei abilitata non può farsi riconoscere alcun
punteggio per le medie.
- avendo superato il 1°anno del Corso
bienn. di Sostegno e sapendo della disponibilità di posti,
casomai ricevessi una chiamata mi converrebbe accettare tale
proposta e rinunciare al posto "sicuro" nella
privata?
Non lo so.
Vorrei gentilmente sapere se una laurea in
lettere moderne Facoltà di Lettere e filosofia nel cui piano
di studi è stato effettuato un esame di storia della muisca e
una tesi di laurea nella stessa materia diano l'accesso al conconcrso
per l'insegnamento dell'Educazione Musicale. Se si questo tipo di
laurea dovrebbe valere non 2 ma 4 punti per l'insegnamento dello
strumento nelle scuole medie in base alla tabella di valutazione dei
titoli. In effetti questa laurea mi è stata valutata 2 punti
dalla scuola a cui ho fatto domanda per l'insegnamento dello
strumento. Cosa mi potete rispondere a riguardo???
Che non è titolo di
accesso.
Vorrei inoltre sapere quanti giorni di tempo
ci sono dopo la pubblicazione delle graduatorie provvisorie per
effettuare un ricorso?? Grazie per la vs costante
cordialità
10 giorni.
Caro Santoro, mi sono abilitato con la SSIS in
Luglio e ho presentato la domanda di inclusione nelle GI per
provincia di Roma. Al riguardo vorrei sapere se posso iscrivermi
nelle graduatorie permanenti ed ambire ad una supplenza annuale in
un'altra provincia...con tutte queste graduatorie non ci capisco
nulla, ti prego di chiarirmi un pò le idee...quante
sono?
Sì, puoi.
Inoltre, visto che ho intenzione di
frequentare il semestre aggiuntivo per il sostegno, vorrei sapere se
esiste un'apposita graduatoria permanente o si fa riferimento ad
un'unica graduatoria, seguendone anche l'ordine per disciplinare la
chiamata degli abilitati con la specializzazione. Scusandomi per
l'ignoranza ti saluto ringraziandoti
anticipatamente.
La graduatoria è la
stessa.
Una cattedra assegnata con il concorso si
è resa di fatto disponibile in quanto il titolare ha chiesto
un anno di aspettativa senza assegni per motivi di studio (è
infatti vincitore di borsa di studio all'università). Di
questa ho assunto uno spezzone di 9 ore a completamento di un
percedente incarico di 8 ore a t.d. termine a.d. Chi deve pagare lo
stipendio di queste 9 ore? Il Tesoro o la scuola.
La scuola, I suppose.
Sono un insegnante di ruolo di educazione
musicale, in possesso dell'abilitazione all'insegnamento di
E.M., avendo insegnato nella ex scuola media con
sperimentazione musicale (flauto) nell' a. s.1999/2000 per l'intero
anno scolastico usufruendo dell'utilizzazione del provveditorato agli
studi di Napoli, in quanto inserito nell'elenco prioritario della
graduatoria di flauto. Nella mia condizione chiedo a lei come e se
è possibile essere inserito nella graduatoria
permanente di strumento musicale.
Devi acquisire l'abilitazione
specifica.
Mi diplomo presso l'Isef di Firenze entro il
mese di ottobre. Vorrei sapere se sono previsti dei
concorsi per prof. di ed. fisica e se ci sono delle speranze
entro i prossimi anni.
Non sono previsti concorsi,
purtroppo.
Per quando sono previsti i concorsi interni
riservati al personale ATA?
Forse quest'anno partono.
Egregio Professore, presumibilmente al termine
dell'anno solare 2001 verranno aggiornate le Graduatorie Permanenti
e, quindi, sarà possibile trasferirsi di provincia. Per l'anno
scolastico 2002-2003 sono previste, se non erro, circa 30.000 nuove
immissioni in ruolo. Ma quale GP si utilizzerà per tale nuovo
contingente di immissioni? Quella attuale o quella che verrà
aggiornata a fine anno?
La seconda che hai detto.
Inoltre, supposto di entrare in ruolo con
decorrenza 1.1.2002 nella provincia x, quanti anni scolastici occorre
lavorare nella provincia x prima di poter chiedere il trasferimento
nella provincia y? Grazie per la sua
disponibilità.
Tre.
Salve, quest'anno in sede di nomina del
preside mi è stata attribuita una cattedra in un Liceo
Scientifico sulla classe 49/A con termine fino al 30 Giugno. Ho poi
saputo che le classi in cui avrei insegnato erano anche al biennio ed
in particolare in una prima per matematica. Visto che la classe di
concorso è qui 47/A posso aver problemi circa la
validità dell'incarico? Ovvero: potrebbe non essere valido
l'anno di servizio? E' giusto considerare cattedra due spezzoni su
classi di concorso differenti? In sostanza: devo chiedere di
modificare l'attribuzione delle classi?
Mettiti d'accordo con il
Preside.
La ringrazio per avermi risposto. Ho un nuova
domanda da porle in data 04-09-2001 ho inviato una lettera al preside
di un istituto per servizi sociali per essere
inserita nella graduatoria d' istituto quale ora ci fosse
bisogno di un insegnante di metodologie operative nell'anno
scolastico 2001-2002; da quale graduatoria deve nominare e sono
già inserita nella graduatoria per quest'anno scolastico.
Inoltre in data 08-09-2001 ho inviato una lettera al provveditore per
essere inserita anche nella graduatoria provinciale vorrei sapere se
anche per questa domanda sono entrata a far parte della graduatoria e
qual'ora avessi mandato in ritardo le lettere qual'è la data
entro la quale bisognava inviarla.
Non capisco in quali graduatorie lei abbia chiesto
di essere inserita. Le ricordo infatti che per includersi nelle
graduatorie di istituto la data ultima di presentazione della domanda
era il 6 giugno.
Gentile Professore Santoro, spero che lei
abbia la pazienza di rispondere perchè è il quarto
messaggio che invio. Un docente, iscritto nelle GP di una provincia,
viene immesso in ruolo ad agosto in base allo scorrimento della
graduatoria regionale del concorso, può ricevere la proposta
di supplenze a tempo determinato sulla base dello scorrimento delle
GP?
Sì.
Il passaggio in ruolo comporta il
depennamento d'ufficio dalle GP di quella provincia? Grazie.
Sì.
Egr. Sig. Santoro, sono un insegnante
abilitato per le classi di concorso A017 e A019 che non è
riuscito ad avere una nomina dalle "scuole polo"; spero
quindi negli spezzoni che verrano assegnati dai Dirigenti scolastici.
A questo proposito le volevo chiedere:
1) in base a quali
graduatorie verranno assegnati questi spezzoni visto che le
graduatorie d'istituto non sono ancora pronte? (si parla del 20
novembre per la provincia di Brescia)
Con le vecchie graduatorie del
'94.
2) Quando verranno pubblicate le nuove
graduatorie d'istituto, si riassegneranno gli spezzoni in base alle
nuove graduatorie?
Così dovrebbe essere.
3) Posso aspirare ad una nomina per il
sostegno pur non avendo una specializzazione?
Certo.
Devo fare una domanda specifica o vale quella
presentata per le supplenze?
Vale la graduatoria per
supplenze.
Gentilissimo Prof. Santoro, vorrei lanciare
tramite la sua utilissima rubrica una "raccolta di firme"
contro tutte le normative che regolano le SSIS da spedire poi
alla Moratti o chi per essa. (Scommetto che anche la stessa ministra
non si sognerebbe mai di frequentarle). I punti che critico sono i
seguenti: numero chiusissimo; frequenza obbligatoria; costi elevati;
disorganizzazione a livello delle stesse materie da insegnare. Grazie
1000
Scriva l'appello e la faccia girare sul FORUM delle
GP.
Salve! Vi scrivo per chiedere dei chiarimenti
circa l'inserimento nelle graduatorie permanenti di chi come me ha
conseguito l'abilitazione presso le scuole di specializzazioni. Nello
specifico mi sono abilitata per la classe 50/A il 26 luglio del 2001
presso la Sissis, sede di Messina. Nonostante nel decreto del 4
giugno 2001, n. 268 si affermi: "visto l'articolo 1, comma
6-ter, del decreto-legge 28 agosto 2000, n.240, convertito, con
modificazioni, dalla legge 27 ottobre 2000, n. 306, che ha attribuito
all'esame di Stato che si sostiene al termine del corso svolto nelle
scuole di specializzazione, valore di prova concorsuale ai fini
dell'inserimento nelle graduatorie permanenti previste dall'articolo
401 del decreto legislativo 16 aprile 1994, n.297, come sostituito
dall'articolo 1, comma 6, della legge 3 maggio 1999, n.124" noi
abilitati dopo due anni di corso, numerosi esami e 300 ore di
tirocinio, abbiamo avuto solo la possibilità delle
graduatorie di istituto". Mi sembra un paradosso che noi,
definiti in qualche rivista, come i primi docenti specializzati,
passiamo in secondo piano, e spesso, come nelle ultime assunzioni,
messi ai margini, e superati anche da colleghi, con tutto il
rispetto, con punteggi inferiori, ma, per fortuna loro, inseriti
nelle graduatorie permanenti. Inoltre se i tempi del nostro
inserimento in graduatoria sarà rinviato, penso che si
creerà l'ennesimo ritardo e "affollamento" in quanto
nel frattempo si specializzeranno altri colleghi. Ultima
preoccupazione è l'allargamento anche del numero di ammissione
alle diverse scuole di specializzazione che perderanno anche in
questo modo la loro funzione di formazione e di selezione, e dando la
possibilità a molti, non significa che ci sia la richiesta di
docenti o le corrispettive cattedre vuote. Sperando in una soluzione
ragionevole e proporzionata all'impegno profuso da parte nostra vi
porgo i più cordiali saluti.
Speriamo.
Caro Pino, innanzitutto un grazie per quello
che continui a fare per noi! Vengo al problema, sono stato immesso in
ruolo il 27/08/2001 in elettronica con concorso ordinario con nomina
giuridica ed economica dal 01/09/2001. La segreteria mi ha richiesto
i documenti di rito tra i quali il certificato di abilitazione in
originale. La mia domanda è, perché non gli basta
l'autocertificazione ma vogliono per forza il certificato originale?
Da quello che so, la legge Bassanini prevede che si può
autocertificare tutto tranne il certificato di sana e robusta
costituzione, sbaglio o hanno ragione loro?
Hai ragione tu.
P.S. ho sentito parlare di un vademecum per
noi immessi in ruolo, si può avere ho sapere dove trovarlo.
Grazie di nuovo.
Lo mando anche a te.
Gentile Dr. Santoro la ringrazio per aver
risposto con sollecitudine, la mia esposizione del caso era contorta
ed oscura, rispecchiava lo stato d'animo, non erano evidenziate altre
domande che ora esplicito, inoltre consapevole di abusare della sua
cortesia, ne aggiungo delle altre. E' lecito disporre cattedre su tre
scuole e tre comuni?
No.
Quali sono le eventuali motivazioni didattiche
che giustificano ciò?
Ci sono disposizioni che non lo
consentono.
Un docente può lavorare
contemporaneamente per tre "padroni" che operano nello
stesso territorio, che con l'autonomia devono ottimizzare la
qualità dell'offerta formativa, in modo da attrarre il favore
dell'utenza e quindi sono in concorrenza tra di
loro?
Non lo so.
E' lecito che mi sia stata attribuita una
cattedra orario tra tre istituti diversi e tra due Comuni diversi,
nonostante fossero disponibili delle cattedre interne negli istituti
indicati successivamente nell'elenco delle preferenze territoriali?
E' previsto dall'O.M. 23/2000?
E' possibile.
Secondo quanto specificato dalla circ. Prot.
6155/2001 del 17 luglio 2001 punto1) a) ho inoltrato il ricorso
al Provveditorato agli Studi. Costoro dicono che il mio ricorso
andava inoltrato si al provveditorato, ma andava indirizzato al
Ministro, io l'ho indirizzato al Provveditore quindi è
nullo????
No. Potevano semplicemente reindirizzarlo.
Ho presentato domanda di utilizzazione (1) o
assegnazione provvisoria (2) sulle cattedre interne disponibili prima
delle immissioni in ruolo 2001/2002. In Provveditorato mi hanno
riferito che (1) il mio non era stato un trasferimento d'ufficio e
(2) non si può chiedere per il comune di titolarità,
quindi non avevo diritto né all'utilizzazione né
all'assegnazione provvisoria? Non hanno mai pubblicato né la
graduatoria degli aspiranti alle utilizzazioni e assegnazioni
provvisorie, né i nominativi di chi le ha ottenute. Dovevano
pubblicarle?
Sì.
Su richiesta del preside dell'ISTITUTO A ho
preparato un progetto per il "potenziamento dell'offerta
formativa" per il quale avrei dovuto impiegare 4 ore
settimanali, si trattava di andare in classe non di imboscarsi in
biblioteca come fanno molti "progettisti" e non erano ore
di compresenza, per le classi coinvolte avrebbe comportato delle ore
aggiuntive antimeridiane. Agli inizi di settembre tale progetto
è stato approvato dal Collegio dei Docenti e dal Consiglio di
Istituto e sarebbe stato inserito nel POF 2001/2002, quindi è
stato inviato in Provveditorato con la richiesta di
inserire nell'organico di fatto 4 ore a disposizione
nell'ISTITUTO A in sostituzione delle 4 ore di completamento
nell'ISTITUTO C. Risposta: no!! perché "l'operazione
non sarebbe a costo zero" sarebbe necessario pagare
chi copre le 4 ore nell'ISTITUTO C. Poi "Il Ministero
ha detto che quest'anno l'organico di diritto non si cambia,anche se
fa schifo". Quindi tutte le attività che con l'autonomia
si possono inserire nel "piano dell'offerta formativa" si
possono effettuare solo se non costano niente? Quindi una
proposta approvata dal Collegio dei Docenti e dal Consiglio di
Istituto è carta straccia "se il Provveditore dice no,
non s'ha da fare". Funziona così
l'autonomia?
Più o meno.
Nell'ISTITUTO B quando hanno preparato il
prospetto per l'organico di diritto del 2001/2002 hanno sbagliato il
conteggio degli alunni che frequentavano il primo anno e hanno
inserito una classe in meno rispetto a quanto previsto dalla
normativa sulla formazione delle classi. A proposito per leggere tale
normativa cosa devo cercare?
E' a sua disposizione sul sito.
Guarda caso il Preside allora titolare e che
è stato poi trasferito, aveva dato l'incarico di fare i conti
e preparare il prospetto ad una docente di matematica. Quindi ora si
ritrovano le seconde con 31 e 32 alunni. Forse secondo il
decreto-legge 3 luglio 2001, n. 255 potevano ovviare all'errore entro
il 10 luglio? O forse secondo la C.M. n. 117 Prot. n. 1708, 6 luglio
2001 potevano farlo anche dopo?
Potevano operare variazioni soltanto in presenza di
una variazione in aumento del numero degli alunni.
Il nuovo Preside che ha preso servizio il
primo settembre 2001 non ha voluto saperne di formare una
seconda in più rispetto a quanto erroneamente previsto:
"Il Ministero ha detto che quest'anno l'organico di diritto non
si cambia, anche se è sbagliato". Il nuovo Preside
ritiene che la formazione di questa classe sarebbe illegale e le ore
eccedenti rispetto all'organico di diritto, il Ministero le farebbe
pagare a lui???? Mai visto un Preside che a fine mese mette mano al
portafogli e paga gli insegnanti di tasca sua!!!!!
Risultato: gli alunni che frequentavano una prima si vedranno
divisi e sparsi per gli altri corsi; i docenti delle seconde dovranno
insegnare in classi con 31 o 32 alunni; alcuni docenti titolari hanno
visto la propria cattedra trasformarsi in cattedra orario e devono
andare a completare altrove. Per quanto riguarda lo scrivente, nel
caso in cui si formasse la seconda fantasma ci sarebbero 4 ore
in più per la mia classe di concorso e probabilmente
nell'organico di fatto mi verrebbero assegnate, quindi la mia
cattedra diventerebbe: ISTITUTO A 8 ore
+ ISTITUTO B 10 ore (due istituti nello stesso comune, un
istituto in meno e un comune in meno). In Provveditorato dicono che
la formazione delle classi dipende esclusivamente dal dirigente
scolastico. E' possibile presentare ricorso nei confronti del
dirigente scolastico che non sta applicando la normativa sulla
formazione delle classi, in caso affermativo a chi va
inoltrato?
Ti ho già risposto. Spero tu apprezzi lo
sforzo, dal momento che non rispondo per principio a quesiti
così lunghi.
Sono un docente di scuola media nominato dal
provveditore per 11 ore, vorrei sapere se posso prendere nello stesso
istituto altre 9 ore di sostegno con nomina del preside?
grazie.
Sì.
Caro Santoro, vorrei sapere se ci sono leggi
che stabiliscono un'incompatibilità tra un contratto
di supplenza (intera o spezzone, fino a fine anno o no) ed
un'assunzione a tempo indeterminato presso una cooperativa.
Cioè, se mi venisse assegnata una supplenza, dovrei scegliere
immediatamente se lasciare il mio lavoro o no, o potrò
"meditarci" portando avanti entrambi i lavori per qualche
tempo?
Un solo rapporto di lavoro dipendente, per cui
dovrai scegliere.
Caro Pino Santoro, un veloce quesito da parte
di una mia cugina: ti risulta che il diploma in Scienze Religiose sia
equiparato ad una laurea? Come sempre, grazie!
Non mi risulta.
Caro Pino, non ho ancora capito se gli
assenti, e dunque rinunciatari, alle nomine del 31/08 in
Provveditorato possono o no essere riconvocati nelle supplenze
annuali conferite dai presidi sulla base delle GP.
No.
E cosa accadrebbe se, come già viene
ventilato dai soliti sindacati che hanno fatto pressione, l'art.
8 del Reg. Supplenze sarà invalidato per
quest'anno?
L'art. 8 quest'anno non si applica. Lo dirà
il ministero tra qualche giorno in modo esplicito.
Ciao Pino! Anch´io ho una domanda per
te:sono stata convocata in questi giorni per un´immissione in
ruolo alle scuole superiori di Trento per l´insegnamento di
tedesco Lingua Straniera e sono attualmente occupata in provincia di
Bz con una supplenza annuale. In caso io accettassi il ruolo devo
prendere servizio immediatamente (così mi ha detto il
provveditorato di Tn) o posso terminare il mio incarico come
supplente e entrare in servizio a Tn l´anno prossimo? Io
preferirei portare avanti il mio incarico a Bz dato che collaboro a
diversi progetti, ma la scelta non è
facile!
Non si sposta personale docente dopo il ventesimo
giorno dall'inizio delle lezioni nella Regione che parte per ultima.
Quindi se ti chiamano entro quella data ti tocca
spostarti.
Gent. prof, la ringrazio ancora per la sua
tempestiva risposta! Avrei un'altra questione da sottoporle. Ho fatto
a luglio la domanda per l'inclusione nella seconda fascia (mi sono
abilitata tramite SSIS a luglio 2001) nelle graduatoire di Circolo e
di istituto. Purtroppo non ho ancora ricevuto nessun incarico per le
supplenze e pensavo di fare domanda in qualche scuola privata tramite
una lettera in carta semplice indirizzata ai presidi. Volevo
chiederle se questo è compatibile con la domanda presentata a
luglio nelle scuole statali e se, eventualmente, in termini di
punteggio le due cose si possono considerare
equivalenti.
Sì.
Con riferimento all'oggetto chiedo
cortesemente di sapere quali sono gli step affinchè un
laureato possa diventare docente scolastico.
Gli step? Ma lei, scusi, come
parla?
Gentilissimo Pino, una mia amica abilitata con
l'ordinario e inserita quindi in seconda fascia nelle graduatorie di
istituto, sarebbe disponibile per eventuali supplenze di sostegno,
sebbene non abbia il titolo di specializzazione. Come può
comunicare tale disponibilità ai dirigenti scolastici?
Può inviare delle comunicazioni, anche a scuole diverse da
quelle indicate nella domanda di inclusione nelle graduatorie
d'istituto? Grazie.
Non deve far altro che attendere una proposta dai
capi delle scuole nelle cui graduatorie risulta
inserita.
Caro Pino, il 1 di settembre ho chiesto al
preside un anno di aspettativa per motivi di famiglia
(ricongiungimento del coniuge all'estero) e dopo qualche esitazione
dovuta al fatto che io sono stata appena assunta in ruolo e devo fare
l'anno di prova, mi ha detto che accettava la mia domanda e che
potevo partire tranquilla per raggiungere mio marito all'estero, che
avrebbero formalizzato tutto in un decreto. Adesso invece mi comunica
telefonicamente che non puo' accettare la mia domanda perche' sono
costretta a fare l'anno di prova prima di tutto. Avevo chiesto anche
a te un po' di tempo fa se era possibile che mi concedesse
l'aspettativa e tu mi avevi detto di si (ti allego la mail qui
sotto). A quale normativa mi devo appellare per ottenere questo anno
di aspettativa? Ti ringrazio tanto per la tua disponibilita'.
Saluti.
Ti suggerisco di pretendere dal preside l'esibizione
della normativa in ragione della quale ti nega l'aspettativa.
Carissimo professore, vorrei avere alcune
notizie riguardanti le classi terze di un istituto tecnico per i
servizi sociali; quanti docenti di metodologie operative ci devono
essere (una o due) per ogni classe e qual'è la legge che lo
prevede?
Non te lo so proprio dire. Fatti dare dalla scuola
il decreto autorizzativo del corso di studi, con l'annessa tabella in
cui sono contenute queste informazioni.
Gentile Pino Santoro, sarebbe possibile ricevere
il Suo vademecum per il neoimmesso in ruolo e la nota ministeriale
sull'anno di prova? Ringraziandola infinitamente, porgo distinti
saluti
Tu quoque...
Eg. Prof. Santoro, sono entrata in ruolo a
luglio con l'anno di retroattività. Ho letto in una sua faq
che non dovrei fare l'anno di prova. Può darmi conferma di
ciò? A quale normativa posso fare riferimento? Può
mandarmi il suo vademecum? Grazie.
Anche a te nota e vademecum.
Carissimo Pino, scusa se ti disturbo ancora, e
ti ringrazio per la velocità con cui rispondi: non essendo
ancora uscite le graduatorie d'istituto, è vero che il
dirigente scolastico potrà nominare per le supplenze da quelle
vecchie?
Sì.
Cosa succederà poi quando usciranno
finalmente quelle nuove? Tutto riverrà messo in gioco, anche
le nomine già assegnate?
Dovrebbe essere così.
Carissimo Pino, ho smarrito il certificato di
abilitazione nella scuola elementare conseguita nel 1991, l'ho
richiesto al Provveditore di Taranto circa un anno fa, ho inviato la
denuncia di smarrimento presso la compagnia dei CC del mio comune e
una marca da bollo di L 20.000. Non ho ancora notizie in merito.
Non l'ho ancora trovato
neanch'io.
Nell'anno scolastico 1999/00 ho lavorato nella
scuola elementare 166 giorni: perchè, malgrado il ricorso me
li hanno valutati 10 punti? Ciao e grazie.
Il perché proprio non lo
so.
Gentile Santoro, ero inserita nella ex terza
fascia pur possedendo l'abilitazione dal concorso '90, sono stata
scavalcata nella ex terza fascia ed ancora ulteriormente scavalcata
dai precari delle scuole private nella terza fascia attuale ...non
c'entra niente il quesito che vorrei porti ma vorrei evidenziare che
gli incarichi annuali se li sono presi i docenti degli istituti
privati e che adesso per un pelo arrivo agli spezzoni. Problema: in
un Istituto ci sono 12 ore libere + 9 ore lasciate da una docente che
ha chiesto il part time, il Provveditorato ha stabilito che questi
sono due spezzoni che dovranno essere assegnate separatamente, mi
chiedo: perchè non hanno fatto una cattedra fino al 30 giugno
+ 3 ore?
Non lo so.
La cattedra del docente che è stata
assegnata all'insegnante che mi precede in graduatoria è stata
fatta con 9 ore lasciate dall'insegnante vicario che ha chiesto
l'orario ridotto + 4 ore libere sempre nello stesso Istituto + 5 ore
libere in un altro Istituto, perchè in questo caso è
stato possibile assegnare una cattedra fino al 30
giugno?
Devi chiederlo in provveditorato, non a
me.
Davanti a me ci sono due insegnanti che hanno
rinunciato alla cattedra (hanno un altro lavoro) che dovranno
nuovamente essere riconvocati nella fase di assegnazione degli
spezzoni. Ti chiedo cortesemente di aiutarmi a capire.
Grazie.
Perché devono essere riconvocati, se hanno
rinunciato alla cattedra?
Gentili Signori, sareste in grado di
segnalarmi il sito per verificare la mia posizione nella graduatoria
per l'assegnazionedi cattedre nei conservatori di musica relativa
alla cattedra di violino?
Non ti so aiutare.
Buongiorno, sono un docente neoimmesso in
ruolo dalla graduatoria permanente in provincia di Cagliari per
la classe di concorso A035 Elettrotecnica e applicazioni con
decorrenza giuridica 1/09/2000. Poichè lo scorso anno
scolastico ho prestato servizio per oltre 180 giorni nella stessa
classe di concorso, questo mi sarà considerato valido ai fini
del superamento dell'anno di prova. Poichè la mia nomina
è avvenuta il 7/08/2001, non ho potuto partecipare alla
frequenza del corso di formazione di 40 ore come invece hanno fatto i
vincitori del concorso ordinario per la stessa classe. La mia domanda
è questa: devo comunque frequentare questo corso? O l'anno di
prova è da ritenersi comunque superato? In provveditorato mi
dicono che attendono istruzioni ministeriali e anche nella mia scuola
non sanno cosa rispondere. Qual è il vostro
parere?
Che devi frequentare il corso.