FAQ/316
Domande e Risposte su
Concorsi e Precariato
(Ultimo aggiornamento: 05.10.01)
Gent.mo Sig. Santoro, sono supplente a tempo
determinato in una scuola media statale x 18 ore settimanali. Mi
è stato offerto d'insegnare x 6 ore (naturalmente nel mio
tempo libero) in un istituto privato. Posso farlo?
Sì, ma previa autorizzazione del capo
d'istituto della scuola in cui è in
servizio.
Vorrei sapere, sono inserita in graduatoria (3
fascia), ho conseguito l'abilitazione quest'anno con la SISS, se
rinunciando ai giorni di supplenza, qualora venissi contattata dalle
scuole, finisco in fondo nella lista della graduatoria di 3
fascia.
Perché in fondo?
Sto svolgendo un lavoro a tempo indeterminato,
posso accettare alcuni giorni di supplenza, per accumulare
punteggio?
No, se si tratta di lavoro
dipendente.
HO FATTO DOMANDA DI ISCRIZIONE NELLE
GRADUATORIE DELLE SCUOLE ELEMENTARI IN 3° FASCIA, NON AVENDO
ABILITAZIONI NE' SERVIZI. HO IL DIPLOMA DI SCUOLA MAGISTRALE E LA
LAUREA IN LINGUE E LETTERATURE STRANIERE. SONO ANDATA A CONSULTARE LE
GRADUATORIE E HO NOTATO CHE PER QUANTO CONCERNE LA GRADUATORIA DEGLI
INSEGNANTI DI LINGUA, ESISTONO SOLO QUELLA DI 1° E 2° FASCIA.
QUALCUNO MI HA DETTO CHE QUELLA DI 3° FASCIA NON CI SARA'
PERCHE' PER ESSERE IDONEI BISOGNA ESSERE ABILITATI. POSSIBILE
CHE CON UNA LAUREA IN LINGUE IO NON ISA IDONEA AD INSEGNARE LA LINGUA
ALLE ELEMENTARI?
No, non sei idonea.
POTREBBE DELUCIDARMI SU QUESTA QUESTIONE E
DARMI DEI RIFERIMENTI NORMATIVI RIGUARDO L'INSEGNAMENTO DELLE LINGUE
NELLE ELEMENTARI? COSA DOVREI FARE PER RISULTARE IDONEA? OPPURE IN
EFFETTI DOVREBBE ESSERCI LA GRADUATORIA DI 3°
FASCIA?
Dovresti essere in possesso del diploma di
maturità magistrale o della laurea in scienze della
formazione, per poter insegnare nella scuola
elementare.
Gentilissimo PIno, avrei un paio di quesiti da
sottoporti. Sono stata immessa in ruolo dalla graduatoria del
concorso ordinario per la classe A345 con decorrenza 1.9.01 ma non
potro' fare l'anno di prova perche' sono in maternita' a rischio.
Poiche' la mia astensione obbligatoria dovrebbe andare fino al 18
maggio 2002 non credo' che potro' frequentare il corso di formazione.
La mia domanda e': l'anno prossimo potro' usufruire dell'astensione
facoltativa e rimandare il tutto di un altro anno? Se si, con quali
conseguenze?
Sì, rinviando ulteriormente l'anno di
prova.
Inoltre e' molto probabile che l'anno prossimo
avro' l'immissione in ruolo per la classe A346, sempre dalla
graduatoria del concorso ordinario. Se accetto il nuovo ruolo potro'
chiedere l'astensione facoltativa oppure no?
Certo.
E il blocco delle assunzioni nella pubblica
amministrazione di cui parla la finanziaria odierna riguardera' anche
le assunzioni a tempo indeterminato dei docenti per l'a.s.
2002-2003??
Possibile.
Un'ultima cosa, potresti inviare anche a me il
tuo vademecum per i neoimmessi in ruolo?
Sì.
Gentilissimo Pino, scusami se ti scrivo di
nuovo ma vorrei chiederti anche un'altra cosa. La graduatoria del
concorso ordinario dell'ambito K05B (inglese) di fatto si scinde in
due graduatorie (a345 e a346). Quest'anno, al momento delle
immissioni in ruolo, sono stati riconvocati anche quei candidati che
lo scorso anno non avevano potuto scegliere tra le due classi di
concorso (e quindi erano stati immessi sulla A345). Costoro, nella
stragrande maggioranza dei casi, hanno optato per la A346
"liberando" della cattedre sulla A345. Queste cattedre
pero' non sono state riassegnate, bensi' "rimandate"
indietro ai singoli provveditorati, che, a detta del sovrintendente
regionale, dovevano poi far sapere se sarebbero andate a noi
dell'ordinato o alle graduatorie permanenti. Poi pero' non se ne e'
saputo piu' nulla (e in ogni caso visto che le nomine sono state
fatte alla fine di agosto non ci sarebbe stato tempo per riconvocare
tutti). E' un comportamento corretto? Queste "sopraggiunte
disponibilità" non sarebbero dovute andare subito a noi
candidati dell'ordinario visto che si trattava di cattedre gia'
attribuite a tale canale di reclutamento? Grazie, spero di essere
stata chiara....
Sì, dovevano andare subito a voi
dell'ordinario.
Un docente di religione, con contratto a tempo
determinato, può essere incarica ad una funzione obiettivo in
un istituto comprensivo? La stessa insegnante ha svolto, per un
anno, identico incarico presso un altro
istituto.
Il contratto non esclude questa possibilità,
che a me risulti.
Gent. Pino Santoro. Buongiorno! Sono un docente
con nomina in ruolo dal 1 settembre 2001. Ho letto nelle FAQ di un
vademecum per i nuovi assunti e volevo chiederne una copia. E'
possibile? Sul tema dell'anno di prova, ore di formazione ecc. ci
sono decreti legge, circolari o quant'altro da conoscere? Grazie
1000!
Le mando il vademecum.
Egregio Prof. Santoro: vorrei sapere se il
punteggio maturato nel sostegno, con titolo di specializzazione,
nell'Area AD02 è nell'Area AD03 possa essere conteggiato per
intero ai fini della graduatoria permanente, sia per le immissioni in
ruolo che per le supplenze, nella classe di concorso A019 (classe in
cui sono in possesso dell'abilitazione), cosa che era regolarmente
applicata, a mia richiesta, nelle precedenti graduatorie per
supplenze prima dei corsi abilitanti.
Solo il servizio prestato nella
AD03.
E' possibile avere i trenta punti nelle
graduatorie permanenti se si è in possesso del titolo di
specializzazione polivalente biennale.
No.
Carissimo Pino, questa volta ti pongo un
quesito da parte di una mia amica che non ha possibilità di
collegarsi con te. Aveva fatto richiesta di inserimento in
graduatoria permanente nella provincia X e per le graduatorie di
istituto in una provincia Y di un'altra regione. A metà
settembre ha accettato un incarico annuale su posto normale dal
1/9/01 al 31/8/02 dalla graduatoria permanente nella provincia X; la
scuola si trova a 110 Km dal suo paese in un paese sperduto... Ieri
ha ricevuto la proposta di un incarico su sostegno nella provincia Y
fino al termine delle attività didattiche. La domanda
è: può accettare questa nuova nomina che le
interesserebbe di più? Quali sono le eventuali conseguenze? A
scuola le hanno detto che verrebbe depennata dalla graduatoria
permanente e sul certificato di servizio comparirà
dimissionaria. Cosa comporta per la carriera? Ringraziandoti come
sempre per la tua disponibilità e competenza ti mando un
grosso saluto. Ciaoo!
Non può lasciare, visto che l'art. 8 del DM
201/2000 le impedirebbe di assumere servizio per l'intero anno
scolastico sia dalle permanenti che dalle graduatorie di
istituto.
Sono un laureato in Matematica abilitatosi con
l'ultimo concorso ordinario in Matematica e Fisica (A049). Mi hanno
detto che dovrei essere abilitato anche per la classe di concorso
A048-Matematica Applicata. E' vero?
Sì.
Allora qual è il punteggio di
abilitazione per la A048 che mi spetta?
Quello conseguito nella AO49.
Nelle graduatorie d'Istituto devo essere
inserito in seconda fascia con quale punteggio di abilitazione o in
terza fascia senza abilitazione? Grazie.
In seconda fascia.
Ho ottenuto quest'anno il passaggio di ruolo
dalla scuola media alla secondaria di secondo grado (dalla classe
A043 alla A050 ).Mi è stato detto dal Direttore dei servizi
amministrativi che devo presentare un certificato di idoneità
fisica. Dal momento che non è un immissione in ruolo (a suo
tempo ho prodotto tutta la certificazione di rito) ma soltanto un
passaggio di ruolo, potrei sapere come stanno le cose?
Non deve presentare proprio
nulla.
Dopo vari e disperati tentativi di ricerca sul
sito www.istruzione.it non sono ancora riuscita ad individuare dove
sono state pubblicate le graduatorie relative alla classe di concorso
A019 per la Regione Puglia. Vi sarei grata se poteste indicarmi il
percorso.
Non ti so aiutare.
Sono una docente di scienze in ruolo
presso l'istituto ITIS. Gradirei sapere i contenuti della normativa
che disciplina il diritto dei docenti in ruolo allo studio - tipo
iscrizione all'università.
La materia dovrebbe essere disciplinata da un
contratto provinciale sulle modalità di fruizione dei permessi
per il diritto allo studio. Prova a cercarlo.
Leggendo le tue faq e rileggendo il regolamento
sul conferimento delle supplenze, all'art. 4 emerge che non si
può lavorare contemporaneamente in due ordini scolastici
diversi. Di questo fatto non si è degnato di informarsi il
solerte e presuntuoso provveditorato di Cagliari che, tra le mille
cagate fatte per rispettare la data del 31-8, ha dato a una collega
uno spezzone sulla A051 e il giorno dopo le ha permesso di completare
l'orario con uno spezzone sulla A043. Il buon Provveditorato, poi,
nella compilazione delle graduatorie permanenti definitive, rese note
il 22-8 con nomine in ruolo a partire dal 27-8 (e il tempo per i
ricorsi?), ha valutato sotto la voce "altri titoli" la
seconda abilitazione conseguita ai sensi dell'O. M. 33/2000
contravvenendo la chiarissima circ. 174 del 28-6-00 e falsando,
quindi, tutte le operazioni. Che mi dici, poi del fatto che ha
considerato unica la graduatoria dell'ambito 4 per cui, se per il
2000-2001 è arrivato intorno al numero 30 per la A050 e al
numero 60 per la A043, per il 2001-2002 per la A050 è partito
direttamente dalla posizione 60, così quelli dal 30 al 60 per
la A050 non sono mai stati chiamati e non perchè abbiano
optato per la A043, ma solo perchè per sorte sono arrivati in
una certa posizione. So che in altre regioni d'Italia hanno
considerato due graduatorie distinte. La mia filippica è
dettata dal fatto che, anche se sono di ruolo, mi stanno a cuore le
sorti dei miei colleghi-amici e cerco di stare attenta alle varie
norme e alla loro corretta applicazione.
Sei una donna piena di qualità, che avrei
sicuramente chiesto in sposa se ci fossimo conosciuti in altri tempi!
Letizia Moratti, invece di preoccuparsi di rimuovere i direttori
generali in quota Ulivo, perché non caccia in qualche
scantinato i tanti provveditori analfabeti con cui siamo costretti a
fare i conti nostro malgrado? E i sindacati a Cagliari, cosa ci
stanno a fare i sindacati della scuola a Cagliari? Quali interessi
difendono? Di che cosa si preoccupano, se lasciano succedere simili
bestialità senza battere ciglio?
Egregi colleghi, vorrei sapere se e quando il
ministro e il ministero ha (o aveva) previsto l'entrata in vigore
delle nuove graduatorie ai presidi. Vorrei porgerVi alcune
domande;
1) E' lecito chiamare
dei supplenti fino alla nomina degli aventi diritto da vecchie, anzi
stravecchie graduatorie d'istituto? O dalla semplice nomina diretta
del preside per quest'inizio di anno scolastico?
No. Ma lo stanno facendo un po' in tutta
Italia.
2) Fonti ufficiose, prevedono per il
sottoscritto, inserito in due graduatorie nel medesimo istituto prof.
alberghiero, cioè C/510 e C/520, degli spezzoni di 8 ore per
le due classi di concorso. Potrei scegliere tutte e due classi di
concorso con la premessa che questa scelta non comporta il
superamento del monte orario di 18, la non modifica dell'orario, con
il solo problema che andrei ad insegnare le due materie nella stessa
classe cioè un serale. E' possibile fare effettuare questa
scelta? Vi sarei grato di una Vostra
delucidazione.
Sì. Per me nulla osta.
Salve, vi invio questa e-mail per cercare di
sciogliere un dubbio: e' possibile rifiutare una supplenza a tempo
determinato conferita dal Provveditorato sulla base delle graduatorie
permanenti senza essere per questo depennati? Ovvero, e' possibile
rinunciare per quest'anno ed essere nuovamente in lizza per l'anno
prossimo? Grazie e complimenti per l'ottimo sito
internet.
Le note ministeriali dicono di sì, il
regolamento di no. Si orienti un po' lei.
Gentilissimo Pino, torno a disturbarti nell'ora
del bisogno, come al solito, approfittando della tua immensa
gentilezza e competenza. Ho un part-time a nove ore: posso aderire al
progetto lingue 2000, facendo un paio d'ore di lezione un
pomeriggio la settimana? La segretaria (anche un po' scorbutica, in
verità) dice di no, perché non potrei fare ore in
più. Saluti e ringraziamenti infiniti
Di' alla tua segreteria di leggersi la nuova
normativa sul part-time.
Sono un assistente amministrativo, che ha
ricevuto un ordine di servizio. Stando a questo ordine, digitare i
codici delle scuole al S.I.M.P.I per le domande di supplenze
spetta a me. Fin dove arrivano le mie responsabilità. Esempio
escono le graduatorie di supplenze definitive, ho commesso un errore
nell'inserire il codice di una scuola, l'interessato presenta un
ricorso tramite un legale alla scuola di appartenenza, perchè
è stato gravemente penalizzato. In che cosa posso incorrere
come danno considerando la mia qualifica? Spero di essere stato
chiaro.
Se sei individuato come responsabile del
procedimento amministrativo, rispondi in ordine agli atti di tua
competenza. Non al punto di dover risarcire danni che non siano
dovuti a dolo o colpa grave.
Sono un'insegnante che ha conseguito il Diploma
Magistrale nel 1978. Nel 1995 ho fatto domanda di inserimento nelle
graduatorie per incarichi e supplenze ed ho ottenuto per la scuola
elementare un punteggio pari a 31 punti con il solo Diploma
Magistrale. Nell'anno scolastico 2000/2001, grazie a questa
graduatoria, ho insegnato come supplente in una scuola elementare per
186 gg. lav.vi. Quest'anno, nel mese di Luglio, ho fatto la domanda
di inserimento nelle nuove graduatorie di Circolo e d'Istituto; ho
chiesto successivamente alla scuola a cui ho consegnato l'istanza con
quale punteggio sono stata inserita per la scuola materna e mi
è stato risposto con 29,50 punti in totale così
rispettivamente calcolati:
Punti
13,50 per Diploma Magistrale
Punti 16,00 per servizio.
1°
Domanda: perchè il Diploma Magistrale è stato
valutato 17.50 punti in meno rispetto al 1995?
Perché la tabella di valutazione dei titoli
è diversa.
2° Domanda: si può
attribuire ad un'insegnante un punteggio inferiore a quello con il
quale ha già insegnato?
Si tratta di due graduatorie
distinte.
Vi pongo il seguente quesito: "Ottenuto il
passaggio di cattedra dalla classe A050 alla A051, il dirigente
scolastico del liceo presso il quale ho avuto quest'anno il
passaggio sostiene che io debba superare l'anno di prova con
tutto quanto esso comporta (tutoraggio, relazione, valutazione).
Mi risulta, invece, che io non debba essere sottoposta ad alcun
anno di prova. Potete, per favore, dirmi che cosa dispone la
normativa in proposito? Vi ringrazio anticipatamente e Vi invio i
migliori saluti.
Hai ragione tu.
Gentile Redazione, essendo in contrasto con il
Dirigente Scolastico in merito all'articolazione del mio orario di
servizio (ho stipulato un contratto di part-time verticale, ma
nonostante le mie reiterate richieste ci si rifiuta di compattare
l'orario, limitandomi nel secondo lavoro che svolgo), mi è
stato suggerito di inoltrare al Provveditorato agli Studi un ESPOSTO.
Vorrei sapere in cosa differisce tale pratica da un normale RICORSO,
se segue un iter burocratico diverso, ed eventualmente quale, se va
inoltrato, come un ricorso, per via gerarchica. Certa della Vostra
cortese risposta, porgo i più cordiali
saluti.
L'orario va concordato, e non può essere
imposto, nel caso di part-time. Secondo me più che ricorso od
esposto/denuncia sarebbe meglio andare direttamente al giudice del
lavoro, esperendo il tentativo di conciliazione
obbligatorio.
Gentile responsabile, chiedo se è
possibile ricevere notizie circa il D.M. 30/1/98 N.39 M.P.I.al fine
di verificare quali sono i titoli previsti per accedere alla classe
di insegnamento 43/a. Sono laureata in Filosofia e Teoria delle
scienze con il 110 e lode ed ho fatto tutti gli esami necessari per
l'insegnamento: 2 di italiano, uno di storia e uno di
geografia.Quest'anno non ho potuto fare domanda di insegnamento per
la classe di concorso suddetta in quanto mancante dell'esame di
latino. Com'è possibile? Ci sono molti insegnanti che pur non
avendo mai visto il latino in vita loro, ma avendo passato il
concorsone hanno potuto accedere all'insegnamento. Attualmente chi vi
scrive è iscritta al SSIS, scuola regionale interateneo per
l'insegnamento e mi è stato detto che, oltre alla tassa annua
di L. 2.500.000 devo pagare L..500.000 per fare l'esame di latino
studiando oltre alle materie previste per il primo anno di corso
(circa 12 esami) anche la letteratura latina! E' mai possibile???? Il
latino non è materia nei programmi della Scuola Media
inferiore, perchè mai dovrei farlo? Attendo
risposta.
Il DM è a tua disposizione sul ns. sito.
Consultalo per sapere esattamente dove sta la
ragione.
Gent. Prof. Santoro, questa mattina ho letto
con mia gioia sul sito internet del Provveditorato di Milano di
essere stata "ripescata" per la stipula di un contratto a
tempo indeterminato nella classe di concorso A059 (matematica e
scienze nella la scuola media) a seguito delle numerose rinunce di
questa estate. Sono tuttavia tra le ultime ad essere stata convocata
e quindi ritengo che, poiché il concorso è su scala
regionale, non riuscirò a scegliere la provincia di mio
interesse. Vorrei quindi porle alcune domande:
1. Posso chiedere fin
dall'anno prossimo (anno scolastico2002/2003 ) l'assegnazione
provvisoria della sede in altra provincia per motivi di famiglia, pur
non avendo prestato neppure 1 anno di servizio effettivo nella
provincia nella quale stipulerò il contratto di assunzione in
ruolo?
Sì.
2. Quali sono le modalità e i tempi per
presentare domanda?
Usciranno in corso danno le
disposizioni.
3. Siccome presumo che questa nomina
sarà, per quest'anno, solo giuridica posso continuare a
lavorare nell'anno scolastico 2001/2002 come supplente nominata dal
Provveditorato (nomina al 31/8)?
Certo.
Buongiorno redazione di edscuola, volevo farvi
due domande in merito alle assunzioni ata:
1. avendo fatto nel
'94 le domande ata, e non avendo mai lavorato, usciranno le
cosiddette domanda Ata per la terza fascia?
Sì.
2. attualmente, sono ancora in graduatoria o,
le graduatorie del 94 sono state depennate?
Non esistono più.
Spero vivamente di avere delucidazioni in
merito, nel frattempo vi saluto e ringrazio anticipatamente della
vostra cortesia.
Prego.
Vorrei sapere se esiste la possibilità
di reperire la legislazione che riguarda l'idoneità fisica
all'insegnamento per verificare quali requisiti sono
richiesti poichè mi sembra strano che per l'immisione in
ruolo debbano essere fatti certi tipi di esami che poi non
vengono ripetuti nel tempo e quindi non garantiscono una assoluta
certezza (ved. esami del sangue). Grazie.
Non esiste più la sana e robusta
costituzione, ma la semplice idoneità all'impiego, che deve
essere attestata dall'ufficiale sanitario. Non ho la normativa sotto
mano. Che cosa vuoi in particolare sapere?
Insegno progettazione grafica ad un istituto
statale di Gallarate (classe di concorso 07) per il terzo anno
consecutivo, ma non sono ancora riuscito a prendere l'abilitazione in
quanto al concorso ordinario non ho potuto iscrivermi per motivi di
lavoro a al riservato non avevo i 360 giorni di insegnamento entro la
data richiesta (27 aprile 2000). A settembre sono stato
all'università (Milano) per i corsi di specializzazione post
universitaria, ma non è stato attivato il corso per la classe
07. Oltre tutto non esistono più le graduatorie provinciali
per i non abilitati. Come e soprattutto quando potrò
abilitarmi?
Con i prossimo concorsi ordinari.
Saranno fatti altri concorsi
riservati?
No.
Carissimo Pino, ho appena ascoltato alcune
notizie sulla finanziaria. Ho capito male o il prossimo anno ci
sarà il blocco delle assunzioni nella scuola? Spero di
non aver capito affatto.
Spero di no, anche se mala tempora
currunt.
Gent. Prof, approfitto ancora della sua
disponibilità. Nel calcolare il punteggio per l'inserimento
nelle graduatorie di Circolo e di Istituto devo considerare le voci
seguenti:
1) laurea
2) abilitazione
3) SSIS (nel mio caso)
4) servizio
5) titoli relativi ad
ulteriori altre abilitazioni
Relativamente alla
mia situazione, dato che io ho conseguito tramite SSIS due
abilitazioni (A049 e A059) il punto 5) deve fornire 3 punti da
sommarsi al punteggio. Cioè, essendomi abilitata con il
punteggio di 80/80 in entrambe le classi dovrei avere un totale di:
36+30+3=69 per la A049 e anche
per la A059!!!
Chiaramente a questi 69 dovrei sommare la conversione dei punteggi di
laurea e del servizio.
Sì, anche se non so in base a quale tabella
lei abbia fatto questi conti. La tabella A infatti verrà
modificata.
Caro Prof. Santoro, vorrei sapere se il fatto
di avere superato il concorso ordinario per la classe 48/a in una
regione X ed essendo inserito nella graduatoria di merito di tale
regione, una volta che le graduatorie permanenti verranno aggiornate
sono vincolato a fare domanda per una provincia della regione X o
posso inserirmi in un'altra graduatoria permanente di una provincia
di un'altra regione. Tengo a precisare che a tutt'oggi non sono
iscritto in nessuna graduatoria permanente, e che spero di ottenere
quest'anno, tramite SSIS, un'altra abilitazione in una regione Y.
Quello che so per certo e che la domanda per una graduatoria è
unica ed è per una sola provincia, per tutte le classi di
concorso per cui posso insegnare. La ringrazio e la
saluto.
Potrà scegliere la provincia senza alcun
vincolo.
Egr. dott. Santoro, mi è venuto un
dubbio: mi sono laureato in luglio '99, ho fatto il servizio civile
da dicembre ad ottobre 2000, ho conseguito l'abilitazione SSIS in
luglio 2001. Nelle graduatorie di circolo sono in seconda
fascia...potevo conteggiare tra i titoli l'anno di servizio civile
(effettuato prima dell'abilitazione ma dopo la laurea)?? Se si...ora
che posso fare per ottenere questi (preziosissimi ) punti?
Saluti.
Sì. Ora ormai non può più fare
nulla.
Vorrei sapere, per cortesia e se possibile, se
è applicabile anche in queste graduatorie il principio che a
parità di punteggio e preferenze, prevale il candidato con
minore età; né il DM 75 del 19/04/2000, né il
"regolamento" DM 430 del 13/12/2000 ne fanno menzione.
Grazie!
E' vero, non ne fanno menzione. Io dico che la norma
generale è applicabile anche per queste
graduatorie.
Nell'anno scolastico corrente, 2001/02, ho
ottenuto il passaggio di cattedra dalla classe di concorso A050 alla
classe A051. Vorrei sapere se devo fare l'anno di prova e sottopormi
al giudizio del comitato di valutazione dal momento che questa prassi
l'ho già seguita al momento della mia immissione in ruolo.
Vorrei conoscere gli estremi della normativa in
materia.
No. Secondo me non deve.
Caro Santoro, che cosa succede se, dopo aver
ottenuto una cattedra alle superiori (ruolo) con un concorso
ordinario, dopo 2 o 3 anni, attraverso le graduatorie permanenti, si
ottiene un'altra cattedra più "desiderata", sempre
alle superiori? Si deve rifare l'anno di prova? o il passaggio
é diretto come un passaggio di cattedra?
La seconda che hai detto.
Inoltre, il Provveditorato é tenuto ad
avvisarti personalmente?
Certo.
Caro Pino, sono stata immessa in ruolo da G.P.
e riconfermata sul posto che già occupavo con incarico
fino al 30 giugno. Ho scelto di rimanere perchè
mi avevano assicurato che sarei stata pagata anche durante
l'estate, in virtù della mia immissione in ruolo.
Così non è stato e allora mi hanno di nuovo assicurato
che avrei potuto rimediare - io?! - con la domanda di disoccupazione.
All'ufficio del lavoro mi è stato risposto che non posso
presentare domanda di disoccupazione perchè ...non sono
disoccupata, anche se solo giuridicamente. AIUTOOO!!
N.B. Le informazioni
me le ha date un alto funzionario del
provveditorato!!!!
Non so davvero come aiutarti.
Caro Pino, ti presento questo caso, un po'
singolare, di nomina in ruolo. Un candidato è stato immesso in
ruolo dalla graduatoria di merito del concorso ordinario A047
matematica ai primi di agosto con decorrenza giuridica 1.9.2000.
Intorno al 20 agosto un funzionario del Provveditorato che ha
effettuato l'immisione in ruolo comunica telefonicamente che la
cattedra è stata revocata a seguito di un ricorso. Alla
richiesta delle motivazioni lo stesso funzionario farfuglia delle
giustificazioni assolutamente inconsistenti. Verso fine agosto il
candidato accetta una cattedra di A049 matematica e fisica dalle
graduatorie permanenti con decorrenza 1.9.2001, in una sede
più sfavorevole della precedente, presentando contestualemente
una dichiarazione in cui dichiara di accettare cautelativamente la
cattedra di A049 in attesa di ricevere ufficialmente la revoca
scritta della nomina di A047 con le relative motivazioni. Il 31
agosto il candidato richiede nuovamente, tramite uno studio
legale, la comunicazione formale della revoca della nomina di
A047 da parte del Provveditorato. Il 1 settembre il candidato prende
servizio su entrambe le cattedre, per poi rimanere, dopo
consultazioni sempre e solo verbali tra le scuole ed il
Provveditorato, su quella di A049. Ad oggi il Provveditorato non ha
ancora comunicato assolutamente nulla. Non si avrebbe il diritto di
conoscere queste benedette motivazioni (ammesso che esistano....)?
Secondo te, che cosa si dovrebbe fare?
Iniziare lo sciopero della fame.
Grazie della tua pazienza.
Figurati!
Sig. Santoro desiderei ricevere notizie circa
il concorso relativo all'inserimento nelle gradutorie della III
fascia del personale A.T.A.
Nessuna nuova.
Gent. Prof. Santoro, le pongo una domanda che
riprende un argomento da Lei già trattato più volte, ma
le sarei grata se potesse comunque rispondermi. Mi sono abiltata
all'insegnamento dell'inglese all'ultimo concorso ordinario con il
seguente punteggio: scritto: 29/40; orale: 36/40, titoli: 6/20;
informatica: 0,5; per un punteggio totale di 71,5. Nel modulo per la
domanda ai capi di istituto per l'inserimento in graduatoria (2^
fascia) ho indicato quale punteggio di abilitazione 72/100.
Così infatti mi sembrava che fosse esplicitamente dichiarato
nell'Allegato A del Regolamento. Cinque giorni fa sono uscite nella
mia provincia le graduatorie provvisorie. Alla mia abilitazione sono
stati attribuito 51 punti. Facendo un confronto con gli altri
punteggi ho visto che la grande maggioranza delle colleghe ha
indicato quale punteggio di abilitazione la sola somma di scritto e
orale (che risulterebbe in ottantesimi), rapportandola poi in
centesimi, ottenenedo un punteggio più elevato di quello,
secondo me, reale. In questo modo sono stati loro attribuiti da un
minimo di 3 a un massimo di 6 punti in più rispetto a me.
Nella stessa situazione si trova anche una mia amica, che, essendo
più indietro di me in graduatoria, è stata ancora
più "danneggiata". Chi ha ragione? Ci sono gli
estremi per un ricorso per ottenere che le graduatorie vengano
riviste e raggiungere una valutazione uniforme? E se noi abbiamo
sbagliato e non ci resta che incolpare noi stesse, ci può
indicare in quale norma è previsto lo scorporo del punteggio
di cui sopra? Al sindacato a cui ci siamo rivolte in questi giorni ci
è stato risposto che avremmo dovuto rivolgerci a loro al
momento della compilazione della domanda (lo avevamo fatto, ricevendo
ben poca attenzione benchè iscritte) e che la normativa esiste
anche se non si ricordavano quale fosse.... Grazie in anticipo
Se siete in seconda fascia avete la
possibilità di presentare reclamo, entro quindici giorni dalla
pubblicazione delle graduatorie provvisorie. Chiedete la valutazione
in ottantesimi del vs. punteggio di abilitazione.
Sono un docente di matematica abilitato
all'ultimo concorso e non inserito nelle graduatorie permanenti:
vorrei sapere se è possibile inserirsi in tali graduatorie,
all'atto dell'aggiornamento, in 2 province, magari una per la sola
immissione in ruolo e l'altra anche per gli incarichi di
supplenza.
Sì, sarà possibile, alle condizioni
che dici.
Grazie, e complimenti
per il sito. Al prof. Santoro: condivido la tua stessa idea sulla
Moratti e company!!! Ciao!
Per fortuna non sono solo.
Gentile Pino, ho ancora un quesito per te: ho
accettato una nomina a t.d. dal provveditore su una cattedra di 18
ore nella classe di concorso A050 fino al 31 agosto, la scuola in cui
insegnavo lo scorso anno mi ha chiesto se sono disponibile a
"completare l'orario", raggiungendo così le 22 ore,
nella classe di concorso A051. Ho dichiarato la mia
disponibilità, ma anche i miei dubbi riguardo la
legittimità dell'operazione. Sbaglio?
Sbagli.
Se sono in errore, maturerei 12 punti nella
G.P. di entrambe le classi di concorso?
Sì.
Ti ringrazio, sei una gran brava
persona!
Grazie.
Caro prof. Pino, grazie per la risposta al
quesito precedente. Le chiedo un altro quesito. Sono in possesso di:
diploma di specializzazione polivalente per il sostegno nelle materne
e diploma di Ragioneria. Come posso fare per chiedere la
riconversione del diploma per il sostegno nelle materne anche per le
superiori? GRAZIE!
Si deve rivolgere
all'Università.
Gent.mo Pino Santoro, vediamo se ho capito
bene: dopo la pubblicazione delle graduatorie provvisorie (es.
strumento musicale), ci sono 10 giorni per effettuare il primo
riocorso al provveditore, poi c'è la pubblicazione di questa
seconda graduatoria aggiornata sulla base del ricorso. A questo punto
se qualcuno della graduatoria in base al nuovo ordine ha qualcosa da
ridire cosa fa? Fa un'ulteriore ricorso al provveditore oppure
è costretto già al TAR?
Va al TAR.
Quando le graduatorie iniziano a diventare
legittime, e quindi le scuole possono nominare, nonostante i
ricorsi??
Quando sono definitive.
Se il collega che è sotto di me in
graduatoria con il ricorso passa sopra di me, posso io ricontestare
la graduatoria nuovamente pubblicata (provvisoria o definitiva boh!!)
perchè sono cambiate le carte in tavola, senza ricorrere
già al TAR??
No.
2) ho molti concerti che sono datati prima del
'96, quindi sono privi di attestazione, in quanto prima non
occorreva. Ho presentato questi programmi, privi di una
autocertificazione e non mi sono stati valutati: nel ricorso posso
aggiungere questa autocertificazione, in quanto i programmi li ho
presentati?
Presentala.
3) Nella domanda sempre per strumento ho
dichiarato la laurea e non il diploma di scuola superiore, credendo
che fosse logica una valutazione di quest'ultimo essendo laureato. Mi
sbagliavo!!!!! Nel ricorso ho speranza di farmi valutare il diploma?
Come dovrei scrivere??
Prova. Scrivi con bella calligrafia, in italiano,
possibilmente...
Come vede tra concerti e cose vari ho perso
diversi punti. Grazie delle sue cordiali e sottolineo preziose
risposte. Un ultima cosa e poi sparisco: in base alla legge sulla
trasparenza ho chiesto di veder i titoli artistici presso il
provveditorato. Qui mi hanno fatto veder solo i miei: è
giusto?? Dov'è la trasparenza se non posso veder i titoli dei
miei colleghi?? Stavolta la saluto veramente. Molte molte molte
Grazie.
Può accedere a tutta la documentazione, non
solo a quella da lei presentata, sulla base di una esplicita
richiesta formulata in tal senso.
Gentilissimo Prof. Santoro sono un disperata e
spero Lei possa aiutarmi. Iscritta al riservato indetto con O.M. 153
mi sono abilitata in classe di concorso a 017. Iscritta al corso
riservato seguente O.M. 33 su consiglio sia dei sindacati (ne ho
interpellati 3!!!) sia recandomi in Provveditorato e parlando con
più dirigenti (tra cui la responsabile dei concorsi!) non ho
sostenuto l'esame finale di detto corso, pur avendone i diritti, per
poter accedere al concorso riservato indetto con O.M. 01/2001.
I miei motivi sono più che capibili poichè ho avuto una
forzata interruzione di gravidanza al sesto mese per gravi motivi si
salute. Ora mi arriva dalla stessa dirigente del Provveditorato una
lettera di esclusione da detto concorso riservato....! Posso
fare ricorso e avere qualche possibilità che si risolva
positivamente? Grazie mille per la
disponibilità.
Faccia ricorso, evidenziando la disparità di
trattamento rispetto agli altri suoi colleghi
precari.
Caro collega, ho un dubbio: lo scorso
anno ho sostituito, per l'intero anno scolastico, un collega
con incarico del Preside. Ho diritto quest'anno alla riconferma se:
per la medesima classe di concorso c'è un posto vacante ma di
un altro collega che si è trasferito?
No.
In caso di risposta positiva, mi spetta solo se
non viene assegnato dal dirigente scol. provinciale (e dunque viene
assegnato dal Preside) o mi spetta comunque?
Non ti spetta comunque, visto che la riconferma non
è prevista.
La prego mi risponda. Devo far ricorso
perchè non inserita in 2 fascia per la scuola materna. Insieme
volevo far ricorso per il punteggio dell'abilitazione che ho
comunicato. Esso infatti è quello in centesimi che è
scritto sulla mia abilitazione. Solo ora, anche grazie alla poca
competenza che ho incontrato, so che quello in ottantesimi delle due
prove mi avrebbe addirittura raddoppiato il punteggio .E' nel mio
diritto esigere la correzione del punteggio più favorevole?
Non è possibile dare valutazioni ambigue!!!!!! La segreteria
della scuola fa delle storiee....Cosa devo fare?? La prego di
rispondere al mio indirizzo a cosa devo
appellarmi?
Presenti una richiesta scritta di valutazione
più favorevole del punteggio di
abilitazione.
Egregio professore, mia moglie insegnante
elementare è passata in ruolo nell'anno 1998/99, premesso che
negli anni 1996/97 e 1997/98 ha ricevuto incarico annuale dal
provveditore di Palermo, e che dal 1992 al 1995 ha avuto incarichi di
supplenza, come si effettuata la ricostruzione di
carriera.
Con la calcolatrice.
Gent.mo Prof. Santoro, potrebbe indicarmi dove
poter attingere la legge sulle riserve e l'elenco delle malattie che
danno diritto alla stessa?
Sul ns. sito, per esempio (legge
69/98).
Gent. Prof. mi vedo costretta a scriverle
ancora, dato che ho dovuto presentare ricorso presso il dirigente
scolastico della mia scuola polo in quanto dopo aver consultato le
graduatorie di circolo e di istituto pubblicate all'albo della scuola
la settimana scorsa, mi sono ritrovata in terza fascia, quando
essendo invece dotata di abilitazioni (A049 e A059) dovrei comparire
in seconda fascia e essere collocata nelle prime posizioni (terza?).
Dopo aver presentato il ricorso la segreteria dell'Istituto, su mia
richiesta, ha riconsiderato la mia situazione e mi ha assicurato che
mi avrebbe rilasciato una dichiarazione da presentare agli altri 29
isituti per comunicare l'"errore" commesso. A questo punto
secono lei, appoggiandomi ad un sindacato, potrei richiedere un
risarcimento non solo in termini di soldi, ma soprattutto in termini
di punteggio? il fatto è che trovandomi per errore in terza
fascia nelle graduatorie di tutti gli Istituti in cui ho presentato
domanda, mi vengono tolte diverse opportunità di lavorare in
attesa delle graduatorie di Istituto definitive (cioè di avere
una supplenza fino alla nomina dell'avente diritto). Ho ho contattato
alcune scuole che mi hanno comunicato che è loro intenzione
scorrere le graduatorie a disposizione anche se sono provvisorie.
Cosa posso fare?
Si rivolga ad un avvocato.
Sei stato il mio Vate per tutta la vicenda
delle graduatorie permanenti e del passaggio in ruolo; ora ti chiedo
solamente se mi sai indicare qualche fonte o qualche sito che mi
chiariscano la disciplina della materia alternativa alla religione
cattolica, se cioè esista un diritto ad una vera e propria
materia, se la si richiede, oppure no.
Se è richiesta, la scuola deve garantirla.
C'è una normativa infinita, che è seguita naturalmente
al nuovo concordato. Qualsiasi segreteria è in grado di
recuperarla nei repertori scolastici.
Gentile Pino Santoro, sono docente di R.O. dal
1992, Disegno e Storia dell'Arte A25, diplomato Liceo Artistico
quadriennale nel 1973. Per mio desiderio di acquisire una Laurea in
Storia dell'Arte, sono obbligato a presentare un diploma di scuola
superiore quinquennale. Informatomi nei due Licei Artistici
più vicini alla mia residenza (Formia) e precisamente quello
di Cassino (30 km) e Latina (80 km), mi è stato detto che
esiste per entrambi l'obbligo di frequenza, con numero massimo di
assenze pari a 1/3 del totale. Aggiungo che il Liceo Artistico di
Cassino prevede solo corsi mattutini e non pomeridiani. Ora,
considerando che sono impegnato nell'attività didattica tutte
le mattine, con la sola esclusione del giorno libero (venerdì)
e anche sommando le 150 ore previste dalla vigente normativa (che si
tradurrebbero tra l'altro in 150 ore di assenza verso i miei alunni,
cosa che voglio evitare) non riuscirei a rimanere all'interno del
monte ore massimo di assenze previsto, pongo il seguente quesito:
è possibile applicare anche al quinto anno integrativo (liceo
artistico e istituto magistrale) le stesse disposizioni riguardanti
la frequenza scolastica degli alunni, dato che mi risulta essere
stata eliminata (non ricordo però con quale disposizione di
legge) tale obbligo di frequenza minima all'attività
didattica? Confido in una esaustiva risposta, considerando che, posta
tale domanda ai D.S. delle due scuole, ho avuto risposta negativa in
quanto del tutto evasiva; diventa quindi importante documentare loro
tale (spero positiva) possibilità. Grato, porgo i miei
più cordiali saluti.
E' stato tolto il tetto massimo di assenze per
quanto riguarda la possibilità di scrutinare un allievo. La
frequenza resta obbligatoria, naturalmente. Poi per altro sempre
presentarti come privatista.
Egregio Prof. Santoro
avrei bisogno di una chiarificazione: essendo stato nominato per un
incarico fino ad avente diritto (che tra l'altro sarei io, in quanto
primo in graduatoria) ed avendo un'urgente necessità di
mettermi in aspettativa senza assegni, come posso fare? Devo
attendere la nomina definitiva, oppure è possibile un'altra
alternativa. In tal caso, gentilmente, se
può consigliarmi una strategia. Grazie in
anticipo.
Aspetti la nomina definitiva.
Gentile Professore, le chiedo se può
dirmi come funziona l'assunzione temporanea come supplente da parte
delle scuole pubbliche medie superiori ed inferiori. Intendo dire:
è necessario fare un concorso o basta segnalare alle scuole
della zona di interesse la propria disponibilità? Se è
valida la seconda ipotesi, si può fare questa segnalazione
durante tutto il corso dell'anno scolastico?
Si segnali, ben sapendo che la scuola utilizza sue
graduatorie per nominare i supplenti.
Sono un'insegnante che ha ottenuto quest'anno
il passaggio di ruolo dalla scuola media alla scuola superiore. Nella
mia situazione, nella mia stessa scuola, ci sono circa dieci altri
insegnanti. Il nostro preside sostiene che dobbiamo rieffettuare
l'anno di formazione, ha già nominato dei tutor e dice che
siamo esonerati solo dalla frequenza del corso di 40 ore, non dal
produrre una tesina. I vari sindacati contattati dicono che siamo
tenuti solo alla presenza per 180 giorni. Chi ha ragione? In base a
quale normativa?
Dovete rifare l'anno di prova (vedere testo
unico).