presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/317
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

(Ultimo aggiornamento: 07.10.01)

Gent.mo Dott. Santoro, mi rivolgo nuovamente a Lei, sicura di trovare, anche questa volta, grazie alla sua competenza e alla sua affidabilità, una risposta al mio quesito: ho ottenuto quest'anno il passaggio di ruolo dalla scuola elementare alla scuola superiore di secondo grado (A050), ma, malgrado abbia chiesto a due diversi sindacati da cui ho ricevuto informazioni discordanti, non so se mi devo considerare in anno di prova oppure no. RingraziandoLa sin d'ora, Le porgo cordiali saluti.

Devi considerarti in prova.

Caro Pino, sono stato nominato dal mio provveditorato per 18 ore setttimanali, fino al 31 Agosto, per matematica alle medie (A059); nel medesimo Istituto Comprensivo (include un IPSIA) vi è la disponibilità di 3 ore nella A060, per la quale ugualmente posso insegnare (sono il primo della prima fascia d' Istituto). Ti chiedo se ho diritto ad essere sentito per primo per queste 3 ore aggiuntive, se posso essere sentito solo dopo che siano state scorse le grad. d' Istituto (tutte le fasce) o se, invece, avendo già 18 ore, non c'è possibilità per me. Grazie mille.

Tu in realtà saresti già apposto. In ogni caso non puoi cumulare ore che appartengano a gradi diversi di istruzione.

Gentile dott. Santoro, mi servirebbe una risposta urgente al seguente quesito: mi e' stata assegnata una cattedra ad un liceo scientifico di Prato, in seguito all'ultimo concorso a cattedre, con decorrenza a partire dal 1 sett. 2001. In data 29 agosto ho presentato una domanda di congedo o aspettativa alla preside, domanda che comprendeva anche il primo giorno di presa di servizio. Nei giorni successivi abbiamo avuto alcuni colloqui piu' o meno amichevoli, di persona e per telefono, dove lei sembrava d'accordo a concedere l'aspettativa, ma chiedeva un po' di tempo per controllare la parte formale della faccenda. Io ho sollecitato un paio di volte per telefono a fare in fretta, anche nell'interesse della scuola, visto che eravamo vicini all'inizio dell'anno scolastico. Poi piu' niente per due settimane, fino al 20 -22 settembre in cui ho ricevuto due telegrammi minatori con ingiunzione a presentarmi a scuola perche' mi era stata rifiutata la domanda ed ero assente ingiustificata (per altro, li ho visti alcuni giorni dopo perche' non ero a casa). Poi sabato scorso (29 sett) e' arrivata anche la comunicazione ufficiale per raccomandata (spedita il 25 sett) dove mi si dice che sono assente ingiustificata e che se non mi presento entro 15 gg vengo licenziata e sono applicabili anche sanzioni per assenze ingiustificate. Premesso che non mi presentero' in servizio, perche' ho attualmente un impiego di ricerca e non intendo lasciarlo, vorrei sapere le seguenti cose:
1) io non credo di essere mai stata assente ingiustificata, dal momento che almeno fino alla comunicazione ufficiale c'era una domanda di aspettativa, e comunque mi e' stato comunicato il rifiuto solo per telegramma e senza spiegazioni (la preside non e' tenuta a circostanziare il rifiuto con norme di legge cosi' come io ho circostanziato la domanda?). Puo' la preside farmi questa accusa?

Sì, visto che l'aspettativa, prima di essere fruita, deve essere concessa. Il diniego, chiaramente, va motivato. Però tra la presentazione della domanda di aspettativa e l'eventuale concessione possono passare fino a trenta giorni.

2) quali sono esattamente le sanzioni per assenze ingiustificate, a parte il licenziamento, che mi pare inevitabile?

Le sanzioni vanno dal rimprovero verbale su su fino al licenziamento, come prevede il d. l.vo 297/94.

3) Mi conviene a questo punto lasciare che lei mi licenzi oppure dimettermi?

Vedi tu.

E anche se lascio che lei mi licenzi, che e' la cosa piu' comoda perche' penso basti non fare nulla, vorrei comunque contestare l'accusa di assenza ingiustificata che mi pare del tutto infondata.

Non del tutto, in verità.

La ringrazio per l'attenzione, mi servirebbe una risposta urgente, visto che entro la fine di questa settimana dovro' muovermi.

Faccio il possibile.

Salve, ho superato il concorso ordinario per Matematica e Fisica (A049) e leggevo da alcune Faq su questa rubrica che per chi si abilita per la classe A049 e considerato abilitato anche per la A047, A048 e A038 (in particolare per la A048!). Vorrei sapere:
1) Nelle domande ai presidi, in scadenza scorso 9 luglio, la abilitazione per la A048 - Matematica Applicata - vale come ulteriore abilitazione al fine della attribuzione dei 3 punti per ogni abilitazione diversa da quella per la quale si chiede l'inserimento in graduatoria, oppure non viene valutata come ulteriore titolo abilitante non avendo sostenuto prove aggiuntive per conseguirla?

Secondo me no.

2) Allora mi chiedo: sono o meno abilitato per la A048??!

Sì.

3) In ultima analisi: cosa vorrebbe dire essere considerato abilitato per la cc A048 senza una vera e propria abilitazione.

Come senza abilitazione? Chi è abilitato HA l'abilitazione.

Le sarei molto grato se volesse schiarirmi le idee alquanto confuse dal provveditorato della mia città.

Eviti di frequentare brutte compagnie.

Caro Pino, vorrei sapere da te dove posso trovare notizie in merito ai corsi per il sostegno (titoli di accesso, quali sono le città dove si stanno per attivare)! Sto chiedendo un pò in giro ma nessuno sa dirmi niente! Esisterà un sito internet o magari un ufficio del provveditorato dove si possono reperire tali informazioni!!! Ti prego aiutami!

Devi metterti in contatto con le università.

Gentilissimo Prof. Santoro, mi spiace di doverla ancora - a distanza di breve tempo - disturbare, ma sono oggi venuto a conoscenza che, in un istituto magistrale statale in provincia di Imperia, è stata rifiutata ad un laureato in Ingegneria chimica (anno di laurea il 1998) l'attribuzione di una supplenza sulla classe di concorso A049 (Matematica e Fisica). A tale proposito, pertanto, mi piacerebbe sapere se mi sono - per così dire - "perso" una qualche puntata della querelle fra fisici, matematici ed ingegneri sulla possibilità o meno di accedere a tale classe di concorso. Infatti, fino a qualche tempo fa, leggendo nelle FAQ le innumerevoli e pazienti risposte da Lei date su questo argomento, mi pareva evidente che Lei avesse sempre dichiarato come pienamente legittima la possibilità concessa agli ingegneri di insegnare in tale classe di concorso. Pertano mi chiedo: mi sono forse "perso" qualche FAQ in merito oppure la situazione è sempre nei termini da Lei a più riprese ribaditi? E, in definitiva, saprebbe cortesemente indicarmi qual'è l'OM, il DL o quant'altro cui fare chiaro riferimento affinchè eventuali abusi da parte di troppo zelanti segreterie abbiano a non essere perpetrati?

DM 354/98. Il problema è che le zelanti segreterie fanno riferimento al solo DM 39/98, perché solo questo è indicato in modo esplicito nel DM 103/2001.

Ringraziola infinitamente per la cortesia e... la pazienza in ogni circostanza dimostratami, Le auguro una buona serata.

Ciao.

Egr. Pino, visto che le tue dritte mi portano fortuna puoi farmi sapere se e' vero che chi e' stato messo in ruolo con decorrenza giuridica dal 01sett. 2000 puo' far valere gli scorsi giorni di servizio per i fantomatici 180 giorni per l'anno di prova? Se cosi fosse non mi resta che seguire il corso ed ho completato la 'prova'. Un'ultima cosa, potresti inviare anche a me il tuo vademecum per i neoimmessi in ruolo? Ciao e Grazie.

Oltre al vademecum ti mando anche la nota ministeriale che parla del problema.

Gen.mo Santoro, vorrei porle un quesito: è possibile assegnare in una scuola media 10 ore su posto di sostegno ad un'insegnante laureata ma frequentante il secondo anno del corso di specializzazione per la scuola materna? Preciso che le graduatorie per il sostegno sono esurite sia in 1^,sia in 2^ sia in 3^ fascia. La ringrazio e la saluto sperando si essere stata sufficientemente chiara.

No. Vanno prima interpellati coloro che si trovano nelle graduatorie di istituto con il miglior punteggio tra le varie classi di concorso.

Gentilissimo Prof. Santoro, si è depennati dalle graduatorie permanenti perchè assente alle convocazioni?

No.

"Pazientissimo" Prof. per la questione relativa al fatto che l'abilitazione conseguita tramite SSIS nella classe A049 comprende come sottoclassi la A047 e la A048 fa riferimento alla CIRCOLARE MINISTERIALE dell'8 SETTEMBRE 1999, n. 215, Prot. n. D1/5219 o a qualche altra? (sto facendo un ricorso e mi servirebbero i riferimenti precisi!!!). GRAZIE!

Si fa riferimento a quanto previsto dal DD.MM. 39/98 e 354/98.

Gentilissimo Santoro, sono uscite le graduatorie di istituto ed ho notato che il punteggio della A546 (Tedesco) è stato sbagliato. Adesso dovrò fare ricorso alla scuola, ma è la prima volta che mi capita qualcosa del genere, mi potresti aiutare indicandomi dove reperire un fac-simile per presentare tale ricorso?

Non possediamo fac-simili, per altro non necessari.

Caro Santoro spero tu voglia capire che quello che sto per dirti è solo uno sfogo scaurito da una faq che ho letto ultimamente di una docente non abilitata per insegnare inglese nelle elementari ma in posesso sia del diploma che della laurea in lingue. Questa diceva che sarebbe stata scartata perchè non aveva questa "maledetta abilitazione" che io considero una gran cacchiata perche' so che la maggior parte delle maestre l'hanno presa frequentando un corso di 300 o piu' ore. Anche io mi ritrovo nella stessa situazione della collega e credo sia assolutamente inaccettabile il fatto che possono insegnare ai bambini delle maestre che neanche capiscono quello che stanno insegnando o peggio glielo insegnano senza nessuna esperienza per quello che riguarda la fonetica, la grammatica e quant'altro. Trovo assolutamente assurdo tutto cio' e soprattutto quello che lei asseriva dicendo che solo coloro che hanno la laurea in scienza della formazione hanno diritto ad insegnare......una lingua straniera...e noi laureate in lingue e letterature straniere che abbiamo sputato sangue nell'approfondire la materia abbiamo magari frequentato corsi all'estero per perfezionare la pronuncia cosa dobbiamo fare con la nostra laurea buttarla dalla finestra? Questo piega perche' in Italia le lingue straniere sono ancora un handicap per molti se si permette di insegnarle a degli incompetenti. Scusi per lo sfogo ma io trovo che sia vergognoso.

Non so cosa dirle.

Caro Pino, in data 29 agosto sono stato convocato dal Provveditorato per una supplenza annuale nella classe di concorso A017. Non potendo essere presente per sopraggiunti gravi motivi familiari, alcune ore prima della convocazione ho delegato tramite fax il provveditore a nominarmi. I funzionari del Provveditorato non hanno tenuto conto della delega, assicurandomi che le successive supplenze annuali o fino al termine delle attività didattiche saranno assegnate partendo da coloro che risultavano assenti alla convocazione del Provveditorato. In data 11 settembre un Dirigente Scolastico mi nomina (attingendo il mio nome regolarmente dal sistema informativo del ministero) nella classe di concorso A017 per una supplenza annuale fino al 31/8 e in data 17 settembre ricevo una lettera di revoca in cui mi si dice che non ho diritto alla nomina. Vengo a sapere che mi è stato attribuito la lettera R (rinuncia totale) nel sistema informatico non solo nella A017 ma anche nella altre classi di concorso dove risulto inserito in graduatoria permanente nonostante in tali classi non abbia avuto possibilità di nomina da parte del provveditorato. Cosa posso fare? Posso sperare almeno di riottenere la nomina che mi è stata fatta l'11 settembre? Grazie

Presenta ricorso al pretore del lavoro.

Ho ottenuto una nomina dal Provveditorato agli Studi per complessive 16 h, su due distinti istituti in due comuni diversi, per la classe di concorso A035 Elettrotecnica ed applicazioni. Vorrei completare, eventualmente l'orario, visto che in uno di questi istituti sono disponibili 6h per la classe di concorso A038, nella quale sono lo stesso abilitato. Nomina che dovrebbe fare il Preside. Io, cosa debbo fare? Ho una qualche precedenza per ottenere queste ore,visto che nella A038 sono molto indietro nella graduatoria, considerando, comunque, che nello stesso istituto non ci dovrebbero essere altri pretendenti? Eventualmente, posso accettare soltanto 3 h, trattandosi di due classi? Grazie in anticipo.

Se sei inserito nelle graduatorie di istituto, non appena arriva il tuo turno il preside ha l'obbligo di contattarti ed eventualmente proporti il completamento d'orario.

Salve, i miei quesiti riguardano la richiesta di docenti per assunzioni e supplenze nelle scuole private. Io sono laureata in sc. biologiche ed ho insegnato per 2 anni in scuole internazionali. Posso fare richiesta di assunzione? E in che modo? Esiste un modulo di domanda specifico da inviare ai singoli indirizzi delle scuole? Grazie mille.

Scrivi ai gestori, inviando il tuo curriculum, come si fa di solito nel settore privato.

Egregio Prof. Santoro, sono in possesso di abilitazione, ma non sono rientrato nelle graduatorie permanenti. Sono stato informato dal Provveditorato che per l'immissione in queste graduatorie devo aspettare il prossimo aggiornamento. Quando si prevede verrà effettuato?

Entro maggio 2002.

E come posso essere informato sullo stesso per non perdere questa possibilità (si tratta solo di presentare la domanda)?

Si colleghi ad Educazione&Scuola.

Inoltre, avendo potuto solo fare domanda ai Presidi per le supplenze brevi, vorrei sapere se esistono anche graduatorie d'istituto e se vengono rese pubbliche in Internet.

Certo che esistono. Non vengono però rese pubbliche attraverso INTERNET.

Grazie per la sua infinita pazienza!

Prego.

Gentile professore, cosa succede se si abbandona una supplenza conferita in base alle grad. perm (dal Provveditorato, dalla scuola-polo o anche solo dal Preside) per accettare una supplenza in una scuola italiana all'estero? Si è depennati per l'anno in corso e quello successivo? Solo per l'anno in corso? Oppure non si può proprio accettare la nuova supplenza (anche se all'estero) se si ha già un contratto? Grazie.

Il regolamento dice che non si può abbandonare una supplenza per prenderne un'altra. Non mi pare che si possa affermare che rientrano nella fattispecie le supplenze presso le scuole italiane all'estero, però.

Vorrei sapere se valgono ai fini del computo dei 180 giorni per l'anno di prova i periodi di:
- interdizione per maternità;
-astensione obbligatoria;
-astensione facoltativa.

Mando anche a te il vademecum.

Se si rimanda di più anni lo svolgimento del periodo di prova (altri figli...), gli anni di ruolo precedenti il superamento dell'anno di prova valgono ugualmente ai fini dei trasferimenti, con punteggio intero?

Sì.

Il fatto di rimandare l'anno di prova ha come unica conseguenza quello di rimandare la ricostruzione della carriera e quindi è solo uno svantaggio dal punto di vista economico?

Sì.

Se si diventa sovrannumerari, fra due colleghi che sono arrivati quest'anno (io che non posso fare l'anno di prova e un mio collega che lo fa o l'ha già fatto l'anno scorso) vado via io perchè non ho fatto l'anno di prova oppure si stila una graduatoria d'istituto tenendo conto di varie cose, ma il fatto dell'anno di prova è anche in questo caso ininfluente?

E' ininfluente.

Sono una studentessa al secondo anno di lettere moderne vecchio ordinamento all'Università degli Studi di Milano. Vorrei diventare insegnare di lettere  e in particolare ottenere l'abilitazione 51/A (materie letterarie e latino nei licei). So che per accedere al biennio formativo postuniversitario occorre avere dato alcuni esami obbligatori e vorrei sapere esattamente quali sono perchè ho trovato molta confusione nei decreti ministeriali. Ringraziando anticipatamente, saluto con cortesia.

Devi rifarti a ciò che prevede il DM 39/98 e 354/98.

Gent.mo prof. Santoro, sono stato assunto il 31/08/2001 in ruolo per la classe A047 dalle G.P. Ho alle spalle 11 anni di precariato, tutte cattedre di diritto. In più ho lavorato 15 anni fa per tre mesi alle Poste. Due anni prima ho svolto il servizio militare. A tutto ciò vanno aggiunti i 4 anni di laurea e numerose supplenze brevi prima della laurea per un totale di circa un anno, distribuite in 5 anni. Naturalmente non le chiedo nessun conteggio, ma " a lume di naso ", mi conviene fare subito la ricostruzione di carriera, ed è possibile ricostruirla anche solo parzialmente (per esempio solo gli anni di precariato) se fosse troppo oneroso ricostruirla interamente?

Conviene farla subito, dopo aver ottenuto la conferma in ruolo. Infatti si prende come base di calcolo lo stipendio in godimento all'atto della presentazione della domanda.

Conviene farlo subito anche in vista della domanda di trasferimento che sono obbligato a fare l'anno prossimo?

Non ha nessuna influenza ai fini della mobilità.

La ringrazio per l'attenzione, e la saluto cordialmente.

Mandi.

Caro Pino, vorrei sottoporti alcune domamde premesso che sono inserito in terza fascia nelle grad. di istituto:
1) ho accettato 10 ore di suppl. nella A017, successivamente il preside mi ha proposto altre 9 ore di sostegno (non ho specializ. e dovrebbe riguardare una scuola superiore): posso caricare il punteggio che mi dovrebbe derivare dal sostegno sulla A019 in maniera da fare 12 punti anche su quest'ultima classe?

Sì.

2) pensi, allo stato attuale, che ci possa essere un altro corso abilitante (lo so è difficile rispondere, ma vorrei solo un tuo parere: di te mi fido)?

No.

3) chi è su una cattedra "fino ad avente diritto" vedrà riscorrere la graduatoria (fino eventualmente alla III fascia d'istituto) e quindi potrà essere richiamato per riscegliere o chi pur essendo dietro di me sempre in III fascia di istituto, ma ha già occupato una cattedra più appetibile della mia, non potrà più essere scalzato?

Si riscorre.

Grazie anticipatamente PINO.

Prego.

Caro Professore vorrei sapere se nella provincia di Cremona sono state conferite nomine per supplenze annuali nelle scuole elementarie se sì in quali comuni, o eventualmente se esiste un sito dove posso controllare. Grazie mille

Immagino di sì, ma non ti so fornire nessuna notizia precisa.

Carissimo Pino, volevo sapere se con sole 2 ore settimanali fino al 30/6 per la classe A013 si consegue punteggio utile oppure no. Grazie e tanti saluti.

Certo... e anche intero.

Caro Santoro, ringraziandoti per la risposta precedente, ti pongo altri due quesiti:
1) il 31 agosto 2001 mi dovevano nominare in ruolo sulla mia classe di concorso però il funzionario addetto alle nomine non ha fatto in tempo a nominarmi a causa di tanti altri impegni da sbrigare e quindi mi ha detto che se ne parlerà entro novembre e la nomina avrà decorrenza giuridica dal 1° settembre 2001 ed economica dal 1° settembre 2002; alla luce della nuova finanziaria che prevede il blocco delle assunzioni nel pubblico impiego per l'anno prossimo, cosa succederà alla mia nomina in ruolo? Sarà rinviata sine die?

No.

2) sono iscritto nelle graduatorie provinciali permanenti nella classe di concorso X sapendo che nella provincia limitrofa nella stessa classe di concorso hanno esaurito le graduatorie, posso fare domanda adesso di essere inserito in quella graduatoria anche se in coda e quindi posso aspirare ad essere nominato in ruolo quest'anno per quella classe di concorso?

No.

3) Per favore puoi inviarmi il vademecum?

Sì.

Gentilissimo Prof. Santoro avrei un quesito da sottoporle. Sono uno dei docenti che nelle ultime convocazioni dei Dirigenti Provinciali ha preso uno spezzone di 11 ore. Secondo il regolamento delle supplenze mi spetta il completamento di massimo 7 ore. Nel liceo nel quale insegno una collega andrà in astensione obbligatoria per maternità; parlando con il dirigente scolastico non sembra intenzionato, appena usciranno le graduatorie d'istituto, a spezzare la cattedra della collega e a conferire il completamento agli aventi diritto. Secondo lei il preside ha l'obbligo di scindere la cattedra?

Secondo me sì.

Caro Pino Santoro, ho ancora bisogno del tuo prezioso aiuto. Nella mia provincia non sono ancora uscite le graduatorie d'istituto (e nessuno mi sa dire se e quando usciranno), per questo motivo alcuni presidi, invocando la continuità didattica, "in attesa dell'avente diritto" conferiscono le supplenze per riconferma. Vorrei chiederti se tutto ciò é regolare dato che attualmente non ci sono norme che consentono la riconferma. Considerato che precedo, sia nella nuova che nella vecchia graduatoria, i colleghi riconfermati posso fare ricorso o devo attendere l'uscita delle nuove graduatorie d'istituto per invocare i miei diritti e magari il riconoscimento, quantomeno giuridico, del servizio non effettuato? Grazie infinite.

Fai ricorso. La riconferma è pura invenzione di qualche rincoglionito capo d'istituto.

Caro prof. Santoro ho un quesito da sottoporle: ho conseguito l'abilitazione nelle seguenti classi di concorso A047 e A048 mediante concorso ordinario mentre A049 mediante SISS; nella domanda delle graduatorie d'istituto sia per la A038, A047, A048 ho fatto riferimento al voto di abilitazione della A049 (perchè più alto) ho sbagliato?

No.

Caro Pino, ti disturbo nuovamente per una questione tecnica. Espongo il mio problema. Nel Marzo di quest'anno ho avuto la nomina in ruolo in A035 Elettrotecnica e applicazioni, giuridica dal 1/9/2000 e economica dal 1/9/2001. Il 27 agosto di quest'anno sono stato convocato per nomina in ruolo in A034 Elettronica, e io ho accettato questa nomina, la quale però era giuridica ed economica dal 1/9/2001. Ovviamente mi sono presentato a scuola il 1/9/2001 prendendo servizio in A034 Elettronica. La mia conclusione è che nella ricostruzione della carriere (oltre a 10 anni di precariato) l'anno scolastico 2000/2001 deve essermi riconosciuto come anno di ruolo in altra classe di concorso (A035), mentre in segreteria mi hanno detto che non essendo mai entrato in servizio in A035 la nomina giuridica 2000/2001 è nulla e quindi l'anno scolastico 2000/2001 mi viene considerato come gli anni precedenti e cioé un preruolo. Hanno ragione loro o ho ragione io?

Hanno ragione loro.

Sono uscite le graduatorie di istituto. E' vero che bisogna attendere un mese perchè diventino definitive?

Quindici giorni per proporre ricorso. Quindi un mese, econdo me, è il tempo minimo.

E se nel frattempo servono supplenti da dove si attinge? una direzione didattica mi ha risposto dalle grad. dei fuori graduatoria dell'anno scorso: è vero?

No. Si attinge dalle graduatorie di istituto, ancorché provvisorie.

Come si viene convocati? Fonogramma, telegramma o convocazione in una data, orario precisi da posizione n° a pos. N°? La direzione in questione mi ha detto telefonata.

Vedi cosa prevede il DM 201/2000.

Sei un mito!!!

Mi ricorda il titolo di una canzone... Comunque grazie.

Ho capito bene? Già da quest'anno la maturità è affidata per intero ai membri interni (eccezion fatta per il presidente)? Insomma, la si vuol proprio ridurre all'esamino di terza media con annessa tesina? Mah...

Anche peggio. Comunque prima devono approvare la finanziaria... ma hanno tutti i numeri per farlo.
P.S. I diplomifici privati, commossi, sentitamente ringraziano!

Buonasera, come al solito quando ho bisogno di conferme sulle solite voci di corridoio chiedo a lei. Io appartengo alle liste speciali con la legge 482/68 diritto di riserva e in + ho il 49% d'invalidità civile sono iscritta alle liste collocamento degli invalidi; ora vorrei sapere se potrei usufruire di tale documentazione ai fini di inserimento o altro sia come insegnante di scuola materna e insegnante tecnico pratico negli istituti tecnico professionale e istituto tecnico commerciale. Ho fatto domanda per l'inserimento nelle liste d'istituto. Cosa potrei usufruire?

Non si applica la riserva per il conferimento delle supplenze brevi da parte dei capi d'istituto.

Gentile Professore, sono una docentedella formazione professionale finanziata dalla Regione Sicilia. Insegno da 10 anni nei suddetti corsi e mi sono abilitata con il concorsone. Molto speranzosa,faccio domanda di inclusione nelle graduatorie di istituto citando il mio servizio pluriennale alla voce dell'allegato A "Terza fascia:altre attività di insegnamento - punto g scuole presso enti pubblici o da QUESTI ULTIMI AUTORIZZATE E CONTROLLATE. Mi telefona il segretario della scuola preposto all'inserimento dati, il quale molto bruscamente mi fa notare che non avrebbe inserito i miei punti di servizio, in quanto non li riteneva tali. Alla mia richiesta di spiegazione taglia corto dicendo che lui non aveva il tempo di studiarsi il decreto e che, se volevo, alla pubblicazione della graduatoria avrei potuto opporre ricorso per studiare bene il caso. Caro professore, io questi punti, se non mi toccano, non li voglio.....ma visto che ho sempre inseguito la scuola statale come un'oasi, in cui contrariamente ad altri ambiti lavorativi le scorrettezze erano limitate, adesso mi chiedo se è possibile tanta superficialità.

Sì. La scuola, ahimè, è piena di imbecilli.

Mi rivolgo a lei per una dritta: secondo lei mi toccano o no?

Sì.

E in caso di risposta positiva con quali motivazioni legislative? E' giusto che il servizio di chi è nelle aule da 10 anni non conti solo perche'appartiene al mondo della formazione professionale?

La tabella A allegata al DM 201/2000.

Grazie di cuore.....

Prego.

Gentilissimo dottor Santoro, le sottopongo il mio problema. Ho un diploma di maturità artistica e una laurea in Scienze dell'Educazione (indirizzo educatore extrascolastico) conseguita nel giugno 2000. Il mio desiderio è quello di lavorare come insegnante di scuola materna, ma mi manca l'abilitazione per l'insegnamento. Ho comunque lavorato per un anno intero presso un Ente morale consorziato con il Comune che mi ha assunta senza problemi per sostituire una maternità.
1) Avendo un anno di lavoro alle spalle posso partecipare ai corsi organizzati dal Provveditorato per abilitare all'insegnamento? 2) Se sì, il Provveditorato ogni quanto li attiva?

No.

3) Qual è altrimenti la strada più breve per conseguire questa fatidica abilitazione all'insegnamento per la scuola materna? Mi hanno parlato di scuole di specializzazione per l'insegnamento secondario, ne esistono per l'insegnamento nella scuola materna?

Sì, la laurea in scienze della formazione primaria.

Caro Santoro vorrei tanto sapere perchè queste benedette graduatorie d'istituto non vengono aperte.. ti sembra giusto che ancora nessuno è in grado di spiegarci cosa sta succedendo? Questa mattina ho telefonato alla scuola dove ho lasciato la mia domanda e loro mi hanno detto che pochi giorni fa è arrivata una circolare che diceva che i 2/3 delle scuole ancora non hanno completato il lavoro e pertanto fino a che quest'ultime non danno l'ok non è possibile aprire le graduatorie......è mai possibile una cosa del genere?

Sì.

Ma non avevano anche loro una scadenza da rispettare?

La Moratti ha assicurato che entroil 15 settembre tutte le scuole avrebbero avuto le loro graduatorie. Mi ricordano tanto le promesse di Berlusconi in campagna elettorale.

Io non ci sto capendo piu' niente e ogni giorno mi deprimo sempre di piu', ho 41 anni 13 anni di precariato e sinceramente tanta voglia di mandare tutto a quel paese...ma purtroppo non posso...scusa lo sfogo ma è proprio un gran casino.

Sì, un bel casino.

Caro Pino, non capisco più niente! Sono inserita in graduatoria permanente per le classi di concorso  A 019 ed A036, nonchè nelle graduatorie di sostegno per le scuole superiori AD03 (area tecnico- pratica) ed AD02 (area umanistica). Pur essendo la prima in graduatoria di sostegno AD03, per mia somma sfortuna, non sono riuscita a passare di  ruolo (in due anni nemmeno una cattedra, il colmo!). A questo punto, essendo state pubblicate le graduatorie per il conferimento delle nomine da dirigente scolastico a tempo determinato mi chiedo: come si farà, l'anno prossimo, a tenere "a bada" la liceità delle nomine in 30 scuole? Allo stato attuale dovrei procurarmi le 30 graduatorie per assicurarmi della posizione ricoperta in ciascuna di esse?.........Vedo nero..... Ciao e tante grazie!   

Anch'io.

Caro Pino, ho fatto le domande per il precariato in una provincia per quest'anno scolastico e ho saputo da una scuola che ho 33 punti. Cosa significa? (che non c'è speranza?)

Non ho capito la domanda.

Dove posso trovare le modalità con cui vengono assegnati questi punti?

Nella tabella allegata al DM 103/2001.

Infine mi potrebbe gentilmente inviare il vademecum di cui si parla nel forum?

Va bene.

Gentilissimo Pino, in una faq precedente mi hai detto che non è possibile accettare contemporaneamente due spezzoni di inglese, di cui uno alle superiori ed uno alle medie, potresti cortesemente darmi il riferimento normativo? Grazie.

DM 201/2000.

Gentilissimo Professore, vorrei sapere se è possibile prendere più di due spezzoni orari per raggiungere le 18 ore.

Sì, ma con le limitazioni previste dal regolamento (DM 201/2000).

Egr. Pino mi "servo" ancora della tua consulenza. Il mio ruolo giuridico parte dal 2000-2001. Come dice la nota 28 maggio 2001, i 180 giorni fatti lo scorso anno valgono come anno di prova. Per fine ottobre il provv. di Sassari dovrenne attivare le "40 ore". Posso seguire le 40 ore stando in aspettativa?

Sì.

Posso presentarmi a fine anno scolastico, con la relazione, davanti alla commissione di valutazione della mia scuola?

Perché no?

Ho un quesito da porre alla Sua cortese attenzione. Posseggo 13 anni di servizi di ruolo come Collaboratore Scolastico. Ho presentato domanda di ricostruzione di carriera il 08/01/1990, con relativo Decreto che mi è stato poi notificato. Dal 25/01/2001, in seguito a concorso riservato, sono diventato assistente amministrativo. Ora devo presentare una nuova domanda di ricostruzione, ai fini del nuovo inquadramento retributivo. Visto il D.P.R. 399/88, il C.C.N.L. 1995, la C.M. 595 del 20/09/1996 e la C.M. 466 del 01/12/1998, dovrei considerare per intero il servizio fino al 31/12/1995 e per il periodo che va dal 01/01/1996 al 24/01/2001 applicare il D.P.R. 399/88 (4 anni per intero più i 2/3 del restante, poco piu' di 5 anni a questo punto). E' esatta la mia considerazione. Grazie.

Sì.

Egr. Prof. Santoro, le sottopongo i segunti fatti: ho stipulato un contratto a tempo indeterminato in A047 il 06/08/01 con decorrenza giuridica settembre 2000; ho insegnato su A047 nell'a.s. 2000/01 per almeno 180 giorni ma non so' se sono di ruolo perche in provveditorato dicono che la decisione spetta al Preside e d’altra parte non ho frequentato nessun corso di formazioni (ma insegno da 10 anni) ne sono passato al vaglio di una qualche mitica commissione. Sono di ruolo oppure no? In questi giorni mi e’ stato offerto un ruolo in A042 ma la situazione non mi sembra molto chiara. Devo rinunciare adesso al ruolo di A047. La nomina in A042 ha decorrenza giuridica settembre 2002, e pertanto dopo eventuali trasferimenti a marzo 2002 ed eventuali contrazioni la cattedra potrebbe non esserci piu’. Nel corrente a.s. insegnero’ su A047 ma non so in che modo se devo rinunciare al ruolo. Mi chiedo se questo genere di procedura sia corretta e legale e cosa mi convenga eventualmente fare e perche’ mi si chieda ora di rinunciare al ruolo in cambio di un altro che avro solo tra un anno. Quale dovrebbe essere l'eventuale procedura corretta?

Lei non rinuncia a nessun ruolo. Il prossimo anno prenderà servizio sulla A042, nella sede che otterrà attraverso la domanda di trasferimento.

Se rifiuto potrei chiedere a Marzo 2002 un passaggio di cattedra (ma saro’ di ruolo in A047?) e precedere comunque chi eventualmente accetterebbe l’offerta del ruolo da me rifiutato?

Sì, ma non precederebbe chi è già in ruolo con decorrenza giuridica nella A042 fin da quest'anno.

Se la decorrenza del ruolo e’ settembre 2002 e costui deve aspettare i trasferimenti, deve aspettare anche i passaggi di cattedra?

No.

Se accetto, e a  settembre 2002 non c’e’ piu la cattedra, cosa succede?

Che diventa DOP e viene utilizzato.

Se accetto e va tutto bene dovro’ fare l’anno di prova in A042 nell’a.s. 2002/03?

Sì.

Conserverei gli anni di ruolo 2000/01 e soprattutto 2001/02 dato che mi chiedono di rinunciare al ruolo?

Sì.

Cosa mi conviene fare?

Veda lei.

La nomina in A042 mi interessa ma ovviamente a condizioni chiare e sensate.

Ha ragione.

Salve Dr. Santoro, eccomi qui a disturbarla ancora una volta per una questione alla quale non riesco a trovare chiarimenti. Una volta assegnato il contigente complessivo (per ogni ordine e grado) dei posti di sostegno in una determinata provinciacon quali criteri viene poi suddiviso per le diverse aree? Nel caso in cui ad un'area specifica non viene assegnato un congruo numero di posti (caso specifico 109 posti complessivi 1 ad AD03) ci sono gli estremi per un ricorso? Se si a chi ricorrere? E secondo quale norma? La ringrazio come sempre delle sua cortesia e disponibilità.

I posti in organico vengono determinati sulla base delle proposte presentate dalle scuole, in ragione dei profili dinamico-funzionali e delle certificazioni di cui gli alunni sono in possesso.

Egregio Prof. Pino Santoro, faccio presente che sono un'insegnante di sostegno e questo dovrebbe essere il mio 2°anno di insegnamento. Credo proprio che in questi giorni abbia subito un'ingiustizia come del resto molti dei miei colleghi. Nella mia provincia le graduatorie d'istituto di 2° fascia non sono ancora state pubblicate, si parla di fine ottobre, pertanto essendo già esaurite le grad. permanenti per insegnanti di sostegno nella scuola elementare ciascun dirigente scolastico si sta comportando come meglio crede: stanno conferendo supplenze temporanee in attesa dell'avente diritto o utilizzando le grad.d'istituto dell'a.s. 2000/01 o le grad. provvisorie, così come ritenuto opportuno nell'incontro del 20 settembre scorso tra OO.SS. e vertici ministeriali, a cui però non è successo alcuna circolare, e chi infine sta conferendo nomine per continuità didattica. Bene l'illustre dirigente della scuola dove io ho prestato servizio nell'a.s.2000/01sta invece utilizzando la grad.d'istituto dell'anno 2000/01 e ha nominato un altro collega che mi precede il quale l'anno passato aveva rifiutato l'incarico. Ho presentato subito ricorso chiedendo quale fosse il riferimento normativo che lo autorizza ad utilizzare la vecchia graduatoria, che è valevole per un solo anno, e ho chiesto l'applicazione dell'art. 7, comma 2, del D.M.201/00, cioè che mi fosse conferita la nomina per continuità, tra l'altro, nell'interesse del bambino, più opportuna. Pertanto, con la presente chiedo un suo parere al riguardo e se agire diversamente.

C'è una nota ministeriale, diramata di recente, che le invio, che però non risolve il suo problema.

Gentilissimo Dott. Santoro avendo fatto richiesta d'inserimento, il 9 luglio scorso, nelle graduatorie d'Istituto in II Fascia, le vorrei esporre i seguenti quesiti:
1) mi sono abilitata con questi ultimi concorsi pubblici nella scuola elementare e nella scuola secondaria (classi di concorso A036 - A037), il mio dubbio è questo: posso far valere le due abilitazioni di scuola superiore per migliorare il mio punteggio nella graduatoria delle supplenze per la scuola elementare e/o viceversa posso usufruire dell'abilitazione magistrale per migliorare il punteggio delle superiori?

Sì.

2) la Laurea in scienze dell'Educazione nella grad. di scuola elementare si deve considerare come titolo aggiuntivo o come titolo d'accesso, dato che assorbe il diploma magistrale in quanto titolo ad esso superiore?

E' titolo aggiuntivo, se una già possiede il diploma.

Gent.mo Sig. Santoro, sono entrato nei ruoli della scuola secondaria, con decorrenza giuridica 1/9/2000 e economica 1/9/2001. Ho fatto l'anno di prova, conseguendo la conferma in ruolo. Mi accingo a fare la domanda per il ricongiungimento dei servizi pre-ruolo ai fini della carriera. Le chiedo se occorre allegare in CARTA BOLLATA tutti i certificati di servizio, il certificato di laurea e lo stato di servizio militare, oppure puo' essere sufficiente una autocertificazione, o quanto meno i suddetti certificati in carta libera. Grazie mille.

Le mando il vademecum. Spero la possa aiutare.

Caro prof. Santoro, ti sottopongo un quesito. Ho prestato servizio come supplente di matematica in due scuole statali superiori e precisamente il primo periodo dal 10.01.2000 al 08.04.2000 ed il secondo dal 10.04.2000 al 16.06.2000; tenuto conto che i due periodi sono interrotti da giorno festivo (9/4/2000) e comprendono sia la data del 1° febbraio che gli scrutini finali, ai sensi del punto 7 delle "note al punto E) titoli di servizio" della tabella A allegata al regolamento, posso considerare, ai fini del servizio, tale periodo come anno intero?

Il problema è che il periodo non è ininterrotto.

Se sì, puoi mandarmi qualche riferimento normativo sulla continuità di servizio (devo proporre ricorso alle graduatorie d'istituto)? Ti ringrazio infinitamente e buon lavoro!

Il riferimento è quello che tu citi, che non ti dà ragione, secondo me.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter