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a cura di Pino Santoro


 

FAQ/32
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Sono una precaria abilitata nella classe di concorso 017A e in questo momento sono veramente nella condizione di NON SAPER COSA FARE!! In questi anni ho lavorato in scuole legalmente riconosciute ed ho ampiamente raggiunto i 360 gg. per i corsi-concorsi. Come ben sapete il concorso per la 017a non si terrà ma io sono già in graduatoria! Quale sorte toccherà a tale graduatoria? Sarà prorogata oltre o cosa? Posso tentare il corso-concorso in economia aziendale? Mi rimetto alla Vs esperienza per poter fare un pò di luce in questa mia situazione alquanto "complicata" e vi prego di potermi consigliare al meglio.

Prendi un'altra abilitazione, a cui è possibile accedere con il tuo titolo di studio; Altro consigliarti non so.

Le scrivo riguardo alla questione precedetemente posta da un mio collega:  
"Sono Diplomato in Statistica all'Università di Padova e la mia aspirazione è di insegnare. Nei vari bandi di concorso pubblici, però, tali titoli non sono ancora considerati, per cui le uniche possibilità che ho avuto di insegnare (matematica) sono state presso istituti privati, o corsi FSE (informatica). Quello che vi chiedo è se sapete altre notizie sullo sbocco all'insegnamento che posso avere con il mio titolo. (potevo pensarci prima, direte voi...).
Infatti. Dovevi pensarci prima e fare la domanda per partecipare al concorso ordinario. Puoi insegnare A017, A019, A047 e A048 (a quali insegnamenti corrispondono questi codici? Visita il sito con attenzione e lo scoprirai)
"
Io per la verità ci avevo pensato prima, ma nonostante abbia spulciato con attenzione il vs. sito e il sito del ministero (istruzione.it) e abbia consultato le Gazzette Ufficiali e le Ordinanze e infine abbia telefonato in Provveditorato non ho trovato che il Diploma in Statistica fosse titolo sufficiente per partecipare al concorso per l'insegnamento. Per favore mi chiarisca questo fatto e mi indichi se ci sono (o ci sarebbero stati) realmente sbocchi di occupazione nella scuola.

Si tratta di un errore mio. Ho pensato alla laurea in statistica, non al diploma. Ho già chiarito con il collega il qui pro quo.

Devo porre un grande quesito: nel 1997 mi sono trasferita in coda nella graduatoria per soli titoli della provincia di Lodi con la quasi certezza che dopo due anni sarei stata inserita con il punteggio aggiornato e la posizione corretta. Ora con un decreto si posticipa tutto e persone con meno punti di me "rischiano" di passare in ruolo. Quali sono le mie speranze? Vedete la possibilità di un ricorso?

Sottoponi il problema a qualche legale esperto in questioni amministrative.

Ringrazio sentitamente il Sig Santoro per la sollecita risposta alla mia domanda circa i chiarimenti sull'immissione in ruolo (rif. DPR 27/08/99), anche se, francamente, avrei atteso notizie a me più favorevoli. Chissà perchè, ma personalmente nutro un vago presentimento che anche gli abilitati non inseriti nel "doppio canale" saranno, dopo gli inseriti nelle graduatorie concorsulali (= doppio canale o no?, sono un tecnico e non un legale burocrate), immessi in ruolo (o meglio "a tempo indeterminato"). Sarà una pura illusione, ma logica, se logica esiste presso il ministero.

Gli abilitati con 360 giorni alla data del 25 maggio 1999 potranno includersi nelle graduatorie per soli titoli: usciranno disposizioni apposite a settembre. Per il momento stanno fermi un giro, però.

Sono un docente precario non abilitato in attesa di frequentare uno dei fatidici corsi abilitanti. Insegno dall'anno scolastico 92-93 praticamente senza interruzione, con nomine del provveditore, sui corsi di strumento musicale negli istituti magistrali (che non hanno nulla a che vedere con lo strumento impartito nelle scuole medie sperimentali), vengo nominato annualmente dalla graduatoria di Educazione Musicale e il mio servizio fino ad oggi è stato valutato nella classe di concorso 31A, ho tutti i requisiti per partecipare al corso abilitante per l'ambito disciplinare n° 3, almeno questa era la mia convinzione fino a ieri, poi in serata una collega mi telefona dicendomi che al Provveditorato di Foggia il responsabile dell'ufficio concorsi, al quale casualmente la collega si è rivolta per chiarimenti, gli ha detto che per chi ha insegnato strumento musicale non è previsto nessun riferimento nell'ordinanza n. 153 del 15 guigno 99 e che quindi non avremmo diritto a partecipare al corso abilitante perchè secondo lui non ci sarebbe una classe di concorso corrispondente all'insegnamento di strumento nei magistrali. La cosa mi sembra assurda visto che l'ordinanza (art. 2 lett. B) fa riferimento al DM n. 39 del 30 gennaio 98 dove nella tabella A è chiaramente visibile nella colonna 4 (insegnamenti relativi alla classe di concorso e di abilitazione) la voce strumento musicale negli istituti magistrali affianco a musica e canto corale. Insomma non le sembra incredibile questo, probabilmente il funzionario del provveditorato ci ha confuso con i docenti di strumento musicale della scuola media che effettivamente sono in attesa dell'ordinanza per il concorso riservato alla nuova classe di concorso A077? Cosa devo fare in conclusione? Chiedere personalmente chiarimenti in provveditorato o stare tranquillo e presentare la domanda ignorando l'accaduto? La prego, mi dia un consiglio, grazie e complimenti per il lavoro che svolge quotidianamente e in maniera così  puntuale.

Non ti curar di lor, ma guarda e passa.

Vorrei porle anch'io una domanda. Sono laureata in matematica (1992, indirizzo applicativo e senza esami di laboratorio di fisica nel piano di studi). Ho prestato servizio in una scuola privata legalmente riconosciuta per le classi 47A (matematica) e 48A (Matematica applicata) per 360 giorni (a. s. 1997/98 e 1998/99). Non so decidere per quale classe di concorso partecipare. Posso partecipare al concorso riservato per la classe 49A (matematica e fisica) non avendo maturato in tale classe neppure un giorno? Se si, può aiutarmi a sapere con certezza se l'abilitazione conseguita tramite concorso riservato per la 49A è valida anche per la 47A oppure se questa è prerogativa dell'abilitazione conseguita tramite concorso ordinario? Ho letto in una sua risposta ad una FAQ (31) che l'abilitazione per la 49A comporta automaticamente l'abilitazione per la 47A e la 48A . In virtù di quale articolo ciò è possibile? Le sono infinitamente grata per la risposta così potrò inviare la domanda al provveditorato! A questo proposito il sindacato e il provveditorato mi hanno risposto in modo contraddittorio!

Ho in più di un'occasione affrontato questo argomento. Il mio pensiero è chiaro. Perché continuate a chiedermi sempre le stesse cose, dal momento che non ho cambiato idea?

Sono laureata in lettere classiche dal 90 con biennalizzazioni di latino e di greco. ho sempre prestato servizio nella classe di concorso A051 (materie letterarie e latino nei licei scientifici e magistrali). Per quanto riguarda la sessione riservata del concorso:
1) Posso scegliere una qualunque classe di concorso dell'ambito 9, compresa A052 (materie letterarie, latino e greco nel liceo classico) oppure sono vincolata alla classe in cui ho prestato servizio in questi anni?

Qualsiasi classe.

2) Nel caso fosse possibile scegliere in base al titolo, se scegliessi A052 otterrei abilitazione solo in quella classe di concorso oppure automaticamente anche in A050 e A051?

Oltre a quelle che cita, anche nella A043.

360 giorni di supplenza alla statale insieme all'abilitazione sembrerebbero essere necessari per l'inserimento nelle istituende graduatorie permanenti. Saprebbe dirmi (so che il regolamento deve ancora uscire ma se ha qualche informazione in proposito ..) se questi giorni basta averli semplicemente maturati o, come avviene per il doppio canale, debbono esser fatti nell'ultimo triennio 1996-99? Glielo chiedo perchè ho 700 giorni circa di supplenza nella scuola statale ma solo 270 a partire dal '96. La ringrazio infinitamente non solo per questa risposta ma anche per tutto quello che apprendo leggendo i suoi chiarimenti.

Sarà consentito a chi aveva i requisiti con le vecchie norme (abilitazione+360 gg. di servizio nell'ultimo triennio) di inserirsi nelle graduatorie per soli titoli prima della loro trasformazione in graduatorie permanenti. Dopo i requisiti per l'accesso cambiano.

Le porgo due quesiti. Primo quesito: sono di ruolo per la classe di concorso A036 e vorrei abilitarmi alla A037. Devo sostenere anche la prova orale di filosofia o basta essere esaminata in storia?

Solo storia.

Secondo quesito: da più fonti, attendibilissime (così credo!), è stato detto che gli abilitati all'ambito disciplinare 4 e alla classe di concorso A036 (filosofia, psicologia e scienze dell'educazione) per analogia sono da ritenersi abilitati alla A037 (filosofia e storia). E' vero?

Sì.

Se ciò fosse, non capisco perchè gli abilitati alla classe A036 debbano partecipare al corso-concorso.

Perché per la storia non sono mai stati esaminati.

Siamo alle soglie di un nuovo anno scolastico e per noi precari di Messina (e forse di tante altre citta' d'Italia) ricomincia il periodo delle gastriti e dei mal di testa da nervosismo. Il motivo? Per sapere quali saranno le disponibilita' di cattedra ci faranno fare la spola fino ad ottobre inoltrato! Per avere l'incarico annuale meglio non fare previsioni. Lo scorso anno le convocazioni sono cominciate a novembre e si sono protratte fino alla fine di gennaio con grave danno per noi e per le classi che ci venivano affidate. Nessuno ci da spiegazioni, anzi siamo trattati con aria di sufficienza (ed anche peggio) da impiegati indolenti che sicuramente, visto come vanno le cose, non fanno il loro dovere. Cosa fare? Come mai dal ministero (dove sicuramente sono a conoscenza del ritardo di tali importanti adempimenti ) non vengono presi provvedimenti? Siamo dimenticati anche dai sindacati!!!

Secondo me, di questi problemi, dovrebbe essere investita la magistratura.

Vorrei un parere sulla situazione di mia moglie in relazione alla partecipazione al concorso riservato. Ha raggiunto circa 90 giorni di servizio attraverso la partecipazione agli esami di maturità come membro esterno nella classe di concorso A050. Ha inoltre insegnato per 4 anni in un Centro di Formazione Professionale gestito dal comune e finanziato e riconosciuto dalla Regione Veneto e per un ulterione anno sempre in un Centro di formazione professionale gestito dai Padri Stimmatini e sempre finanziato e riconoscsiuto dalla Regione Veneto. Esiste un possibilità, pur remota, che questi servizi gli possano venire considerati validi ai fini della partecipazione al concorso riservato?

No (presenta la domanda, comunque, per la regola aurea che in Italia le cose non sono mai sicure per nessuno, e quindi non si sa mai).

Si conosce gia' indicativamente la data delle prova scritte per l'ambito disciplinare Lingua inglese? Mi conferma che saranno 2 le prove scritte?

Per quale concorso? Comunque: perché due prove?

Ti informo che e' appena uscito il bando del corso-concorso riservato per il Trentino con delibera giunta provinciale n° 6385, vedi in "http:\\www.provincia.tn.it/istruzione" riservato per secondarie ed elementari. Purtroppo non e' possibile concorrere lì con il solo diploma di scuola magistrale in possesso dell'interessata!! Gentilmente puoi farmi sapere se e' possibile a questo punto richiedere al Provveditore di Tn di partecipare al concorso riservato in altra provincia (leggasi regione visto che siamo in Trentino), con il modulo di domanda valido per il concorso nazionale? Adducendo come giustificato motivo il fatto che non e' stato istituito il concorso a Tn per la scuola materna!! Secondo te ci sarebbero gli estremi di un ricorso, qualora la domanda non venisse inoltrata ad un altro Provveditorato? Si tratterebbe di una palese discriminazione nei confronti di chi ha solo il diploma di scuola magistrale, rispetto a chi risiede in altre provincie d'Italia se non viene istituito lì l'analogo concorso per scuola materna.

Sì, penso che tu non possa essere discriminata, per cui presenta la tua domanda.

Dopo aver conseguito la Laurea in Scienze Geologiche, mi sono inserita nella graduatoria provinciale di Bergamo per le Scuole medie superiori. Nel contempo ho anche conseguito il Diploma di Istituto Magistrale, e in conseguenza, alla riapertura delle graduatorie per le supplenze del triennio 1995/1998, ho fatto richesta dell' aggiornamento di graduatoria per le Scuole medie superiori nella provincia di Bergamo, e mi sono inserita nella graduatoria provinciale di Trento per le Scuole elemntari. Ho ottenuto una supplenza di due mesi nella scuola media in provincia di Bergamo nell'anno scolastico '95/96, grazie alle graduatorie del 1992, mentre con le nuove graduatorie del 1995 ho prestato servizio nella  scuola elementare di Trento per 80 giorni e in quella di Bergamo per 60 gioni, nell'anno scolastico '95/96. Negli anni scolastici '96/'97, '97/'98 e '98/'99 ho continuato a prestare regolare servizio nella scuola elementare di Trento. Avendo oggi intenzione di partecipare al Concorso di abilitazione all'insegnamento nella scuola media, nutro dei dubbi in merito alla possibilità di cumulare i giorni di servizio prestati nelle due diverse graduatorie e, tra l'altro, per due ordini di scuola differenti. Le chiedo, pertanto, chiarimenti in merito alla regolarità della cumulazione in oggetto

Può tranquillamente cumulare i due servizi.

Sono una precaria inserita nel doppio canale della provincia di Trapani, per la graduatoria di Lettere scuola media. Ho appreso da alcuni colleghi che l'Ufficio del Provveditorato ha intenzione di immettere nel ruolo, secondo la recente disposizione, scorrendo per prima la graduatoria del vecchio concorso e dopo fare scorrere la graduatoria della permanente, in questa maniera i precari sarebbero sempre penalizzati. Ora la mia domanda è se ciò è regolare visto che ne' la legge ne' quest'ultimo provvedimento del C.M. ha detto alcunchè in merito. Ove ciò non fosse regolamentato cosa possiamo fare noi precari del doppio canale per fare valere i nostri diritti?

La cosa è regolarissima ed è sempre avvenuta così, almeno dal 1989 in poi.

Sono residente a Messina e sono nella graduatoria del Provveditorato di Messina. Sono inoltre in possesso dei 360 di servizio previsti dall'ordinanza. Negli ultimi anni non ho lavorato pertanto ho deciso di andare a cercare lavoro a Milano per darmi uno sbocco professionale diverso che non sia solo l'insegnamento. Posso frequentare il corso abilitante a Milano tenendo conto che al momento lavoro presso una società di telemarketing, come prestazione occasionale? La società mi rilascerebbe un certificato di servizio ma verrebbe considerata documentazione sufficiente per frequentare il corso presso un altro Provveditoriato? Il mio timore è che venendo respinta l'istanza, non mi venga data la possibilità di frequentare il corso nè a Messina nè a Milano.

Presenta l'istanza. Comunque da qualche parte il corso-concorso te lo devono far frequentare, per cui non temere in tal senso.

Sono laureata in lingue e letterature straniere moderne (inglele quadriennale e tedesco biennale) nel 1988, insegno Inglese dal 1988 nelle scuole private mentre ho insegnato tedesco solamente nell'anno scolastico 1988/89 e 1998/99. Sono abilitata in Lingua Inglese. Quesito. Posso partecipare al riservato per la Lingua Tedesca?

Sì.

Ringrazio anticipatamente per la risposta e per la cortesia e competenza con la quale sopperisci alle lacune (per non dire altro) di Provveditorati e Sindacati vari.

Grazie a te.

Sono laureata in Fisica, ho maturato i 360 giorni utili alla partecipazione al concorso riservato sulla classe 35/A, per la quale il mio titolo di studio non è più considerato valido ai sensi dell'ordinamento vigente, sono però inclusa nella corrispondente graduatoria provinciale. Posso partecipare al concorso riservato per la classe 49/A?

Sì.

Ho letto su "La Tecnica della scuola" che non è certo che la corrispondenza delle abilitazioni 49/A e 47/A,48/A,38/A sia estensibile anche alla partecipazione alla sessione riservata e si rende quindi necessario un chiarimento in proposito da parte ministeriale prima della scadenza del termine di presentazione della domanda. Lei non si è posto questo dubbio? Non riesco a capire perchè, se è vero che vale questa corrispondenza, la sessione riservata non sia stata indetta per l'ambito n. 8; lei come lo giustifica?

Non è stata indetto neanche per l'ambito 7 e 9, se è per quello, dal momento che si tratta di ambiti che ricomprendono classi di concorso diverse. Io questo problema non me lo sono posto perché mi sembra assurdo che ciò che vale per chi si abilita con l'ordinario non debba valere anche per chi si abilita con il riservato. La diminutio come si spiega e si giustifica?

Caro, carissimo, insostituibile San Toro (lo spazio non è casuale) GRAZIE ANCORA DI ESISTERE.

E daje co sto' Eros Ramazzotti!

Siamo tre amiche Anna Cinzia e Giovanna colleghe precarie di lunga data, amiche sin dai tempi dell'università. Lingua quadriennale inglese, lingua biennale francese. Per  otto  anni abbiamo fatto brevi supl. in giro per la nostra provincia, più per francese che per inglese, sempre nella speranza di poter un giorno insegnare la lingua che avevamo approfondito meglio all'università, continuando a fare le vacanze assieme in Inghilterra..

Invitate anche me, la prossima volta!

.. ma ne è passato di tempo...Ora per i corsi riservati, Giovanna che nel frattempo si è sposata e ha un figlio, mette da parte gli antichi ideali e decide di presentare la domanda per il francese dove ha più punteggio e dove, nonostante il gran parlare dell'importanza della lingua inglese e del suo futuro incremento nelle scuole italiane di ogni genere e grado (all'asilo a suo figlio stanno già insegnando l'inglese) lei pensa però che finora ha sempre lavorato più per il francese, che i provveditorati non potranno mai sopprimere le cattedre di fr. e quindi da qui la sua decisione. Cinzia invece non intende rinunciare alla possibilità di potersi prendere un'abilitazione agevolata di inglese (sì, è vero, c'è anche il concorso ma, anche se non si è ancora capito come saranno questi corsi, se saranno più semplici del concorso ordinario è meglio prendersi il sicuro e se saranno selettivi lei si sente comunque più preparata per l'inglese), prima o poi, dice lei, dovrà "scoppiare" questo boom dell'inglese. E infine ci sono io Anna (PER FORTUNA SIAMO SOLO IN TRE!!)  non faccio molto affidamento sul concorso ordinario perchè vincerlo ha del soprannaturale...per cui devo giocarmi tutto sul riservato ma non riesco a prendere una decisione in quanto  per istinto vorrei seguire Cinzia e continuare a perseguire gli ideali di gioventù e lottare per quello per cui mi sento più preparata...allo stesso tempo però temo che poi, pur avendo una tanta sospirata abilitazione in inglese sarò cosi' indietro che alla fine non insegnerò piu' nè franc. nè ingl. La mia paura è poi che ai corsi abilitanti gli esaminatori terranno piu' conto del punteggio specifico e magari presentandomi io con un solo anno di insegnamento di inglese alle spalle, rischio di non passre...allo stesso tempo se mi presento in francese dove ho piu punteggio ma ne so molto di meno potrei anche non passarlo perche' sbaglio magari gli accenti o chissa che cosa...Lo so che spetta solo a me la decisione finale ma.. mi sarebbe comunque piaciuto sapere cosa ne pensi TU. Che cosa considereranno le commissioni esaminatrici , saranno molto selettivi i corsi?

Inglese, inglese, inglese. Non c'è dubbio, viste le cattedre, e quindi le opportunità. Quanto alla 'durezza' del riservato, io non ciho mai creduto...

Ancora GRAZIE INFINITE per l'aiuto prezioso! A proposito del modulo di domanda per il corso riservato - scuola secondaria, nelle dichiarazioni da barrare a pag. 3: a) si chiede "se si presta servizio nella provincia" in questione e, in una casella successiva, "se si presta servizio nelle scuole non statali della provincia". Insegnando in una scuola non statale, barro solo la seconda?

Sì.

b) si vuole sapere, inoltre, se è stata chiesta "per l'a.s. 1999/2000 l'iscrizione nelle graduatorie per le supplenze nelle scuole della provincia". Mi sono iscritta nelle graduatorie della mia provincia nel '95, l'ultima volta che sono state aperte: devo barrare la casella?

No.

Ho due quesiti da porre:
1) per avere i 20 punti al corso abilitante riservato contano solo i servizi maturati nella classe di concorso per cui si concorre. In altri termini si escludono sia i titoli culturali sia i servizi in altre classi di concorso pur compatibili con il diploma di laurea che si possiede. Mi chiedevo se, una volta ottenuta l'abilitazione, questi elementi di merito torneranno ad essere valutati o se le assunzioni a tempo indeterminato avverrano esclusivamente sulla base dei punteggi di abilitazione.

Torneranno, torneranno...

2) nel caso in cui si ottenga l'abilitazione nella provincia X ma non si riesca a rientrare nel novero di coloro che avranno diritto immediato all'assunzione a tempo indeterminato si potra` passare in una provincia Y diversa dalla precedente?

Con l'abilitazione non si entra direttamente in ruolo.

Sono in possesso della laurea in Scienze Agrarie conseguita nel 1990 e dell'abilitazione all'insegnamento per la vecchia classe di concorso A087 (Sc. naturali, fitopatologia, entomologia agraria, microbiologia). Grazie a tale abilitazione sono iscritta alle graduatorie provinciali degli abilitati per la classe di concorso A060, con la quale era stata accorpata. Il mio quesito è il seguente: con il mio titolo di studio devo partecipare alla sessione riservata per ottenere l'abilitazione pe la classe A060 o risulto automaticamente abilitata anche per questa classe di concorso?

E' già abilitata.

Sono un precario che insegna nella scuola statale da sette anni. Posso allegare alla domanda di partecipazione al concorso riservato i certificati che attestano solo i 360 giorni di servizio e in seguito rilasciare tutti gli altri.

Li dichiari tutti, però.

Sono un precario di scuola secondaria di 2°grado (inglese) in possesso del titolo di specializzazione polivalente dal '97, abbastanza disperato perché non riesco ad avere risposte chiare sulla possibilità e sulla opportunità o meno di seguire il corso-concorso su sostegno o su inglese. Ho i requisiti per fare tale corso su inglese (oltre 360 gg di servizio statale su inglese A/346 dal '92 al '97). Ho insegnato sostegno AD02 nell'a.s. 97/98 (14 gg nella scuola statale e 191 gg nell'Istituto Regionale d'Arte, scuola che dipende dalla Sovrintendenza Scolastica Regionale Siciliana) e nell'a.s. 98/99 (279 gg presso la scuola statale). Alla luce di quanto detto (fermo restando che comunque ho il titolo di sostegno che mi dà la possibilità di entrare in ruolo su sostegno e che potrò abilitarmi nell'A.D. 5) potrò seguire il corso-concorso di Inglese (A. D. 5), ma non quello specifico per attività di sostegno in quanto una parte dei 360 gg di servizio su sostegno li ho fatti in una scuola regionale (che dipende dalla Sovrintendenza Scolastica Regionale).

Non è vero, puoi partecipare anche per il sostegno.

Ciononostante, considerata la poca chiarezza sul fatto di considerare il servizio presso gli Istituti Regionali come statale o non statale, non mi arrendo e credo di avere diritto a seguire il corso-concorso per attività di sostegno e ti chiedo quanto segue:
1) Potrò seguire tale corso, in quanto il servizio all'Istituto Regionale d'Arte può essere considerato un servizio statale, ad esempio con una vidimazione del certificato di servizio da parte della Sovrintendenza?

Il problema non è questo: hai il requisito perché sei specializzato e puoi cumulare il servizio prestato per raggiungere i 360 gg.

2) E' vero che esiste una preferenza ai fini della immissione in ruolo su sostegno per chi seguirà il corso-concorso per attività di sostegno rispetto a chi, pur avendo il titolo di specializzazione polivalente come me, non lo seguirà ? Se sì, dove sta scritto?

E' una balla.

3) Dal momento che io, allo stato attuale, posso seguire solamente il corso-concorso per l'A.D. 5, una volta abilitato, potrò avere la preferenza su chi si abiliterà nello stesso A.D. ma per mezzo della frequenza del corso-concorso per attività di sostegno?

Non capisco la domanda, alla luce di quanto ti ho risposto.

4) Dopo l'unificazione delle 2 classi di concorso di Inglese nell'A.D. 5, esistono ancora differenze nella valutazione del servizio su una classe rispetto all'altra? Se, sì, perché?

La differenza esiste, anche se a me pare dovrà essere superata, prima o poi.

La norma in oggetto prevede che le immissioni in ruolo per l'a.s. 99/2000 verranno effettuate attribuendo il 50% dei posti al concorso ordinario ed il rimanente 50% alla graduatoria permanente in cui è stato trasformato il doppio canale. Per quelle provincie e per quelle classi in cui il vecchio doppio canale è esaurito questo vorrà dire che le cattedre che ad esso spetterebbero non verranno assegnate per immissioni in ruolo in modo da riservarle alla graduatoria stessa quando verrà aggiornata? Mi pare infatti che la disposizione non preveda in alcun modo di assegnare tutto al solo concorso ordinario, ciò mi pare confermato, per logica, dalla situazione transitoria - attesa dei concorsi etc prima dell'aggiornamento - in cui ci troviamo.

Non sono d'accordo: si procede all'attribuzione dei posti alla corrispondente graduatoria di merito, con l'obbligo di procedere alla compensazione negli anni scolastici successivi.

Mi perdoni se la disturbo ancora una volta, ma ho altri quesiti da porLe:
- sono autrice di alcuni testi parascolastici per le elementari, in via di pubblicazione (data della pubblicazione presunta aprile 2000). Volevo sapere se è opportuno citarli nella compilazione della domanda per il riservato ai fini di un maggiore punteggio. Se sì, dovrò richiedere un certificato attestante alla casa editrice con cui sto collaborando; in questo caso che tipo di certificato dovrò richiedere? (visto che loro a questa mia richiesta non hanno saputo rispondermi!).

Non può far valere questo attività a nessun titolo.

- una mia collega le chiede: "sono inserita nelle graduatorie per supplenze per le superiori e non in quelle delle elementari, quindi nel compilare la domanda per le elementari, dovrò barrare la casella che fa riferimento alla iscrizione alle graduatorie provinciali per supplenze? Se no, è opportuno specificarlo nello spazio per ulteriori dichiarazioni?

Indichi che è inserita nelle graduatorie per supplenze.

Ai fini della partecipazione al corso-concorso riservato, sull'OM n.153 del 15/6/99, c'e` scritto: "Ai fini del computo dei 360 giorni ... sono utili solo i periodi di effettivo insegnamento, nonche` i periodi ad essi equiparati per legge o per disposizioni del CCNL." Ho 247 giorni di effettivo insegnamento prestato come supplente dal 21/09/1998 al 25/05/1999 e 223 giorni di servizio prestato (dopo la Laurea) come titolare di borsa di studio dal 09/02/1998 al 19/09/1998. Il servizio prestato come titolare di borsa di studio per laureati, ai sensi del comma n. 3 dell'art. 523 del Testo Unico, è ritenuto valido ai fini della valutazione dei titoli di servizio per il conferimento delle supplenze. La domanda è la seguente: il servizio da me prestato come titolare di borsa di studio per laureati può essere valutato, ai fini della ammissione al riservato, per il raggiungimento dei 360 giorni come servizio "equiparato per legge o per disposizioni del CCNL:"?

Secondo me sì.

Sono inserito nei primissimi posti delle graduatorie provinciali di Roma abilitati per la classe di concorso 051. Il doppio canale per tale classe di concorso è esaurito. Sono abilitato con il concorso riservato. Sono precario. Ho i requisiti per accedere immediatamente al doppio canale e/o alla graduatoria permanente che lo sostituirà. Vorrei sapere se la mia posizione rientra in quelle previste dall'ultimo decreto per la assunzioni a tempo indeterminato (La mia graduatoria è per esami e titoli o per soli titoli?) E' corretta l'interpretazione che tutti gli appartenenti al doppio canale anche delle altre classi di concorso hanno la precedenza sugli altri docenti solo abilitati  nelle assunzioni? Vorrei cioè capire se vi sono concrete possibilità di ricevere l'incarico a tempo indeterminato in questo anno scolastico .

No, nessuna possibilità.

Non sono riuscito a trovare il codice da inserire nella domanda per l'ambito disciplinare 6. Credo che il codice sia k... e poi altre 3 cifre, per deduzione da altri codici ma non sono sicuro. Potreste dirmi il numero del codice meccanografico di questo ambito? I codici delle classi sono A075 e A076?

K06A

Ancora una domanda, forse stupida, ma ormai sei l'unico appiglio sicuro; ma siamo certi che il concorso riservato per l'ambito disciplinare 6 verrà fatto?

Sì.

Ti ho già scritto, voglio dire che non sono un caso nuovo. Il problema consiste in questo, a suo tempo ho fatto domanda di supplenze per la scuola elementare (ho superato un concorso, quindi sono anche idonea), ma ho rinunciato agli incarichi annuali facendo poi al momento opportuno domanda di reinserimento. Anche per l'anno scolastico passato 1998/99 è successo lo stesso, a febbraio ho fatto domanda di reinserimento, e sono di nuovo inserita in graduatoria per le nomine annuali prossime. Possiedo in questo modo il requisito dell'iscrizione nelle graduatorie delle supplenze al momento dell'entrata in vigore della 124, necessario per entrare nella G.P.(graduatoria permanente)?

Sì.

Altro aspetto del mio problema. Perchè un sindacalista mi ha detto che il concorso il quale, se superato, dà il diritto a essere inseriti nella G.P., senza il requisito dell'iscrizione nella graduatoria delle supplenze, è quello che si deve ancora fare e non il concorso del 1994 come mi pare tu abbia detto? Mi puoi spiegare meglio questo aspetto, non perchè non abbia fiducia in te naturalmente, ma perchè sono così preoccupata che se capisco meglio posso o rassegnarmi oppure avere qualche certezza positiva.

Rispondo così: art. 2, comma 1, lettera b) della L. 124/99

A proposito ci sono bozze del REGOLAMENTO in giro?

Nessuna bozza.

Gradirei ricevere informazioni su corsi di specializzazione per il sostegno.

Li stanno gestendo le Università, per cui devi rivolgerti lì.

Se non riesco ad avere tutti i certificati di servizio dalle scuole dove ho insegnato, posso presentare un autocertificazione per quelli non ricevuti entro la data del 18/09/1999, e in seguito regolarizzare la domanda.

Certo.

Relativamente alla produzione dei certificati attestanti i trecentossanta giorni di servizio è sufficiente certificare il periodo minimo richiesto o è necessario documentare tutto il servizio prestato ai fini di eventuale punteggio?

Basta il minimo.

Accingendomi a partecipare al corso abilitante per la classe A051, vorrei porle un quesito. All'Art. 9, comma 3 dell'ordinanza relativa al concorso riservato, in riferimento agi esami finali, si parla di "prova scritta unica", con la "trattazione di un argomento scelto tra tre proposti dalla commissione": devo intendere che ci sara' una prova per l'Italiano e una per il Latino come per il concorso ordinario oppure che fra i tre argomenti qualcuno riguardera' la prima di queste discipline e qualche altro la seconda?

La seconda che hai detto.

Per essere piu' chiara, si puo' pensare che la traduzione di un brano dal Latino sia solo uno dei tre argomenti dell'unica prova e pertanto si possa anche evitare oppure essa sara' comunque obbligatoria? La prego di chiarire, se puo', questo punto che credo interessi moltissime persone e che sta creando disorientamento.    

La traduzione dal latino è una delle possibili scelte (meglio di così! E dopo c'è ancora qualcuno che parla di serietà del corso-concorso. Lasciamo perdere, che è meglio).

Sono un insegnante tecnico pratico dipendente dell'Amm.ne Prov.le, e visto l'imminente trasferimento alle dipendenze del Provveditorato, gradirei conoscere le mansioni e competenze degli ITP inseriti nella graduatoria 30/C (laboratorio di informatica gestionale). Ho cercato da più parti di conoscere le mansioni degli ITP dipendenti del Provveditore, ma non ho avuto risposte chiare sulle loro mansioni. Non mi interessa l'orario di servizio, gli impegni pomeridiani (collegio docenti, consigli di classe, etc.), ma quali siano le mansioni che deve svolgere durante l'orario di servizio, le conoscenze che deve avere, il rapporto con gli alunni, etc.

Il riferimento è, e non potrebbe non essere così, il CCNL, che trovi a disposizione sul sito.

"Io non capisco il problema. Se non volete consegnare gli originali, presentate una dichiarazione di atto notorio. Lo prevede espressamente l'O.M. Le altre forme non sono citate, anche se previste dalla recente normativa sull'autocertificazione. L'amministrazione non si accontenta, e fa bene, di una semplice dichiarazione sotto la propria personale responsabilità."
Ma allora che vantaggio abbiamo da questa legge, se dopo 60 gg bisogna rifare il tutto? Inoltre mi sembra ben diverso presentare una fotocopia di un documento che si ha , anche se autoconvalidato, che semplicemente dichiarare di averlo! Allora era meglio l'autentica in comune in carta libera, almeno era definitiva! Sei proprio sicuro che non ci siano alternative stabili con le fotocopie?

Manda le fotocopie autenticate: ho già risposto in tal senso affermativamente.

Forse non ho capito che differenza c'è tra: dichiarazione sostitutiva di atto di norietà e dichiarazione resa dal candidato sotto propria personale responsabilità, me lo spieghi (nota 10)?

Una va resa di fronte ad un incaricato del Comune; l'altra è una semplice dichiarazione.

Altra domanda: sul modulo alla 1 pagina alla voce chiede di "essere ammessa alla sez. riser. della prov. .... per i seguenti motivi (nota 5) è qui che una come me iscritta in graduatoria per supplen. altrove ma in servizio nella prov. dove vuole fare il corso concorso deve scrivere tali motivi? o invece devo dichiarare a pg 3 nello spazio per ulteriori dichiarazioni di essere iscritta in altra prov. visto che nelle voci precedenti chiede solo se si iscritti in "codesta provincia" (ma non dovrebbe essere "questa provincia", grammaticalmente?) scusa, ma sono dubbiosa di natura......e grazie per la pazienza!

Lo devi chiedere nella prima pagina, e non nell'ultima.

La disturbo nuovamente a nome di un'amica: partecipare alla sessione riservata per la classe A052 (Latino e greco) comporta il sostenere tre scritti (Italiano, Latino, Greco)? Se si, nel caso in cui si superi lo scritto di Italiano ma non gli altri due, si può accedere agli orali per le altre classi di concorso A050 e A043 (o la A051 se si è superato lo scritto di Latino)?

Una sola prova scritta, non tre (tre sono le tracce, tra cui il candidato sceglie).

Si legge, nella ormai famosa O.M. 153 del 15/06/99, che i corsi dovranno di norma essere conclusi entro il 31/12/99, ma non ho ben capito se tale data comprende anche gli esami finali oppure solo lo svolgimento delle lezioni.

Quella data è una promessa da marinaio, per cui non la tenga in nessuna considerazione.

Ho letto che hai gia' qualche idea sui citeri di formazione delle graduatorie permanenti. So che non e' niente di sicuro, ma ti prego lo stesso di darmi qualche informazione... Ti riassumo il mio caso: dall'inizio della mia carriera di precaria ho lavorato tre anni nella 043 presso scuole statali della provincia di Milano, poi mi sono trasferita a Roma e ho accettato (errore gravissimo) un posto in un liceo sc. L.R. per insegnare italiano e latino (051). Dopo otto anni la scuola ha chiuso di punto in bianco per fare spazio a qualche ostello del pellegrino in vista del Giubileo e cosi', dopo averli tranquillamente sfruttati con stipendi da fame una trentina di insegnanti, me compresa, sono stati buttati in mezzo alla strada dal gestore "cattolico" della scuola. (E lo stato poi dovrebbe finanziare questi signori???) Essendo abilitata per la 043 ed iscritta al doppio canale di questa graduatoria ho avuto, nei tre anni successivi un incarico annuale nella scuola media statale perche' in ogni caso, i punti della 051 mi sono valsi al 50% . Ora pero' mi trovo in questa situazione: sono 370° nella graduatoria supplenze, ma 750° nel doppio canale. Poiche' la graduatoria del doppio canale verra' trasformata in graduatoria permanente, mentre quella delle supplenze andra' a morire ho il fondato timore che il periodo di servizio nella 051, per di piu' in una scuola l.r., non mi verra' riconosciuto mettendo a rischio addirittura la possibilita' di avere nuovamente l'incarico. Alla luce delle tue informazioni a riguardo quale ti sembra la strada piu' probabile? Se e' vero quello che temo, non ti sembra che ci siano gli estremi per un ricorso in quanto i criteri seguiti per le graduatorie delle supplenze erano diversi da quelli del doppio canale e quindi molte persone verrebbero danneggiate, o no? E in ogni caso, sempre secondo il tuo illuminato parere, perche' non dovrebbero essermi riconosciuti nella graduatoria permanente della 043 i punti acquisiti nella 051, appartenenti quindi ad un ambito disciplinare che "contiene" anche la 043? Scusa la lunghezza, ma non ci dormo la notte in attesa del "verdetto" delle graduatorie permanenti. Ti prego pero' di non rispondermi "aspettiamo il D.M.", se tu hai gia' delle indiscrezioni a riguardo ti prego di darmi un tuo parere alla luce di queste, sei l'unica persona di fiducia per noi precari e una tua indicazione - anche se non ufficiale - vale ORO! Grazie ancora per tutto quello che stai facendo, se esiste un Dio dei precari tu sei il suo Profeta!

Ringrazio per la fiducia ma per il momento il profeta resta muto. Comprendo il tuo problema, ma dovrai attendere ancora parecchio tempo prima di ricevere risposte precise. Le informazioni in mio possesso riguardano i criteri di composizione delle graduatorie permanenti, non gli aspetti tecnici di cui tu hai bisogno per sciogliere i tuoi dubbi.

Nella tabella allegata alla nota del MPI sulle assunzioni in ruolo vengono individuate per la mia provincia solamente 60 immissioni in ruolo nella scuola superiore di II grado. Mi chiedevo se questo numero è relativo veramente alle assunzioni a tempo indeterminato che verranno effettuate dal momento che dai dati in mio possesso le disponibilità esistenti sono sicuramente superiori. Se così fosse le cattedre vacanti che fine farebbero?

Sarebbero riservate ai concorsi.

Vorrei sapere se quella ipotesi di posti disponibili nelle varie province, pubblicata sul vostro sito, relativa alle prossime immissioni in ruolo, sono da attribuire al personale precario presente ancora nelle varie graduatorie provinciali del doppio canale ed in subordine alle nuove fasce di precari che prossimamente ,avendone i requisiti (360 gg di servizio nel periodo prescritto ed abilitazione riservata,nel mio caso) faranno domanda per entrare nelle graduatorie permanenti? Oppure sono posti riservati  ai soli precari che prenderanno parte, avendone i requisiti, al prossimo del concorso per soli titoli.

Riguarda coloro che sono già inseriti nelle graduatorie concorsuali, per esami e titoli e soli titoli.

Mitico Super Pino un semplice dubbio. Ho i requisiti per partecipare al concorso nell'ambito disciplinare 4, ma ho insegnato solo nella scuola media (43/A), posso parteciare al corso per tutto l'ambito o solo per la classe di concorso 43/A.

Vale il titolo di studio, non il servizio, per cui puoi partecipare pez la classe di concorso o l'ambito disciplinare a cui dà accesso il tuo titolo.

P.S. se ho capito bene la pecunia non va inviata subito.

Esatto.

Sono un insegnante diplomato incaricato a tempo indeterminato dal 1978 per l'insegnamento di Trattamento testi e dati in un ITC - Cl. A075 - per il quale ho frequentato uno dei corsi diciamo di riconversione, a suo tempo, istituiti dal MPI. Sono abilitato in Dattilografia e Stenografia, materia quest'ultima che ho insegnato fino a qualche anno fa. Vorrei sapere se sono abilitato per la classe A076 (Trattamento testi, calcolo, contabilità elettronica ed applicazioni gestionali) - Ambito disciplinare 6 - ovvero, in caso negativo, se posso, eventualmente, frequentare il corso-concorso riservato per conseguire l'abilitazione per la predetta cl. A076.

Sì, sei già abilitato.

Sono un'insegnante precaria abilitata iscritta nelle graduatorie provinciali di Lingua e Civiltà Inglese al Provveditorato di Roma. Occupo la posizione 95 con 153 punti e sono preceduta da 70 persone inserite nel doppio canale. Anche quest'anno (come da due anni a questa parte) verrò convocata per un incarico, ma insegnando in una scuola lr, sono ancora una volta in dubbio sul da farsi. Ad esempio, c'è una possibilità che queste graduatorie provinciali vengano prorogate ancora di un anno se non verranno espletati i concorsi ordinari entro l'a.s.99-00? (In questo caso avrei la certezza di essere convocata ancora). Nella futura graduatoria permanente i nuovi inseriti nel doppio canale mi precederanno. Tu hai la possibilità di sapere quanti saranno o se saranno in misura tale da impedirmi di essere convocata ancora? (Considerato anche che nel frattempo ci saranno delle immissioni in ruolo e quindi il loro numero diminuirà). In Provveditorato non mi hanno aiutato nella ricerca di queste informazioni.

Che sono impossibili da reperire oggi, vista la grande confusione che circola sull'argomento. Il prossimo anno dovrebbero essere aggiornate le graduatorie permanenti. In tempo per le nomine in ruolo e di supplenza di settembre? Non lo so.

Essendomi reinserita quest'anno nelle graduatorie provinciali del Provveditorato di Milano per le classi A047e A049 vorrei sapere se la comunicazione della nomina  per l'ncarico annuale da parte del Provveditore mi verrà comunicata direttamente tramite telegramma oppure se ci saranno delle convocazioni in Provveditorato (in tal caso come posso venire a conoscenza delle date) o in altro modo.

Le convocazioni vengono fatte mediante affissione all'albo, per cui stia in campana.

Non so più cosa pensare: perchè proprio ieri sia in provveditorato che al sindacato al quale sono iscritta continuano a ribadire che l'abilitazione presa con il riservato in Mat-Fis non abilita anche in Mat., Fisica ed in Matematica applicata. In una FAQ ti viene chiesto in virtù di quale articolo e tu dici di avere già ampliamente trattato il problema, scusa non ti arrabbiare (ne avresti motivo, lo so), ma non è che me lo puoi ridire? Sempre al sindacato mi hanno detto che pur prendendo questa benedetta abilitazione con il riservato conviene tentare anche l'ordinario per la stessa materia perchè, in tal modo, si avrebbe una possibilità in più. Domanda: è vero? che cosa si ottiene a prendere due volte l'abilitazione nella stessa materia?

Dove è scritto, scusa, che le cose non stanno come io sostengo? Partecipare all'ordinario consente di includersi nella graduatorie di merito, a cui vengono attribuiti il 50% dei posti disponibili in ciascun anno per le immissioni in ruolo.

Ho i requisiti per frequentare il concorso riservato, ma ho dei dubbi a chi presentare la domanda. Non sono in nessuna graduatoria provinciale, ho accumulato il servizio presso una scuola legalmente riconosciuta di un pase del Provveditorato di Catania, presso la quale ho avuto un servizio di insegnamento fino al 30 giugno 1999 e un incarico di preside fino al 31 agosto 1999, sono residente in provincia di Siracusa. Secondo me dovrei presentare la domanda al Provveditorato di Siracusa, ma sia a Siracusa che a Catania mi hanno confuso le idee.

A Siracusa.

Inoltre, un chiarimento sui certificati. Il comma 17 dell'art 4 dell'O.M. n. 153 del 15.06.99 così recita: "Detti certificati, ovvero le dichiarazioni sostitutive, devono indicare l'ente a cui sono stati versati i contributi di assistenza e previdenza, ovvero le disposizioni normative che escludano l'adempimento contributivo." Questa precisazione si riferisce per caso a tutte quelle certificazioni di servizio con contratto di collaborazione autonoma coordinata e continuativa ? E se si. Qual è la legge che deve essere citata?

Nei contratti che tu citi l'Ente non versa alcun contributo. E' nei rapporti di dipendenza che le scuole private devono versare i contributi.

Ti vorrei domandare se sei in grado di indicare approssimativamente per quale mese può essere prevista la partenza dei corsi abilitanti e in quale periodo dovrebbero svolgersi gli esami finali.

Non prima della prossima primavera.

Vorrei anche sapere se, ricoprendo all' epoca un incarico annuale, sia possibile richiedere l'aspettativa senza assegni per motivi di studio e, in caso di risposta positiva, se il preside è obbligato a concederla su richiesta.

La puoi chiedere, ma il preside non è obbligato a concederla.

Ti sarei anche grata se tu volessi indicare, sempre con approssimazione, in quali mesi dovrebbero svolgersi gli scritti dei concorsi scuola materna, elementare e secondaria. Ti ringrazio a nome di tutto il precariato.

Dopo la fine delle prove del riservato, I suppose (anche se questo slittamento dei tempi potrebbe indurre il Ministero ad altre scelte).

Seguo sempre con molto interesse il vostro sito, che ritengo sia l'unico veramente affidabile. Mi sono abilitata con il concorso del 1994 all'insegnamento nelle scuole elementari e nella graduatoria provinciale di Napoli sono nella posizione 3394. Negli ultimi 2 anni ho lavorato come supplente temporanea nella scuola elementare. Ho letto di sfuggita della prossima assunzione di 25.000 precari, ma non mi è chiaro chi verrà assunto, con quali modalità e in base a quale graduatoria. Potrei avere qualche possibilità di assunzione grazie all'idoneità conseguita nel 1994 o in base a queste nuove assunzioni?

Se sei nella graduatoria di merito sì, sul 50% dei posti disponibili, sempre se sei collocata in posizione utile.

Chiedo delucidazioni sull'attribuzione dei 20 punti riguardanti il servizio prestato al fine di stabilire il punteggio finale dell'esame di abilitazione. Premesso che il punteggio di abilitazione deve essere unico, per una persona che come me (laure in Fisica) si iscrive al corso-concorso per la classe 49A ed ha servizio valutabile soltanto nella classe 47A, il punteggio finale di abilitazione terrà conto di questo servizio?

No.

Il punteggio visto che dovrà essere uno solo, sarà quindi uguale per tutte e tre le classi Fisica, Matematica, Matematica e Fisica?

Sì.

Per il concorso a titoli potrò richiedere tutte e tre le classi di concorso?

Io dico di sì, anche se c'è qualcuno che sostiene il contrario.

Ho già scritto un'altra volta ma purtroppo ho ancora bisogno di chiarimenti, il problema è questo: come può essere conveniente partecipare al corso-concorso per la classe 051 se ho prestato servizio solo nelle scuole medie (043), se dovessi scegliere la classe di concorso 051 non rischio, una volta che apriranno le graduatorie permanenti, che non mi venga riconosciuto il punteggio relativo al servizio prestato nella 043 (come fa pensare il comma 15 dell'art. 9  OM 153) e che non venga inclusa nella futura graduatoria della 051 dal momento che non ho prestato servizio in quest'ultima classe di concorso e infine non rischio di far aumentare le probabilità di non superare il corso o di prendere un voto molto basso non tanto nello scritto dove ho possibilità di non scegliere tale materia in quanto meno preparata, ma nell'orale il cui docente titolare può fare delle domante relative al programma della 051 magari chiedere anche una traduzione?  La prego di rispondermi anche per darmi un suggerimento di che cosa fare.

Il servizio, per poter essere valutato, deve essere quello specifico. Per altro il punteggio di abilitazione conta fino ad un certo punto, nelle graduatorie permanenti. Chi si abilita con il riservato comunque nelle graduatorie permanenti ha titolo ad iscriversi. Quanto alla sua preparazione, non sono in grado di giudicare né di aiutarla nella scelta, come ben può comprendere.

Finite le ferie e con il concorso riservato sorgono quesiti: per quale motivo non sono inclusi gli ambiti disciplinari 6  ed 8 (che comparivano nell'ordinario) nel concorso riservato, pur essendo in concorso le classi comprese negli stessi?

7, 8 e 9, non 6 e 8. Comunque, a mio avviso, perché sono ambiti che ricomprendono materie di insegnamento diverse (filosofia, psicologia, storia; matematica e fisica; latino e greco).

Cercando altri dati mi sono resa conto che ad altri che ti hanno chiesto dove indirizzare le domande hai sempre risposto praticamente al provveditorato dove iscritti chiedendo di partecipare al corso nel provv. dove si presta servizio. A me dall'inizio (iscritta all'Aq ma prestante servizio in scuola leg. ricono. a Roma hai detto di indirizarla a Roma... - ne desumo forse che è indifferente, o ti sei sbagliato e invece la dovrei indirizzare all'Aquila? (vorrei spedirla a giorni...sigh!) - E poi, si deve effettivamente dimostrare di prestare servizio nella data scuola obbligatoriamente in domanda? non c'è scritto da nessuna parte..

Se sei in servizio nella scuola legalmente riconosciuta la puoi presentare direttamente al provveditore della provincia in cui la scuola ha sede, altrimenti al provveditore della provincia in cui sei iscritta nelle graduatorie per supplenza, chiedendo di poter frequentare il corso in altra provincia. Nella domanda devi semplicemente barrare le casella da cui si evince la tua situazione, senza documentare alcunché.

Sono un docente di ed. fisica, abilitato nel 1990 per la classe A030, devo partecipare ai concorsi riservati per la classe A029 (ed. fisica nella scuola superiore)? Secondo la mia interpretazione sono automaticamente abilitato anche per la classe A029.

Esatto.

Sono un insegnante di strumento nelle scuole medie ad indirizzo musicale con otto anni di servizio, e non ho l'abilitazione in educazione musicale. Vorrei sapere:
-posso fare l'abilitazione riservata in educazione musicale, anche se ho insegnato solo lo strumento?

No.

-se ciò mi è possibile, non mi pregiudicherei la possibilità di fare poi l'abilitazione riservata in strumento, che mi risulta di prossima uscita?

No.

Infine vorrei sapere se i provveditorati pescheranno anche dai nostri elenchi prioritari per le immissioni in ruolo appena annunciate (presumo di no!)

Chi è già abilitato in Ed. musicale e può dimostrare di aver svolto 360 gg. di servizio dall'89/90 al 25/5/99, di cui almeno 180 dall'a.s. 1994/95, entra in ruolo.

Secondo te, stando al Decreto Ministeriale 30 agosto 1999, n. 207 che autorizza l'immissione in ruolo dei precari, tutti gli abilitati col concorso del '90 saranno collocati in qualche modo (anche senza cattedre) visto che il ministro afferma che "saranno assunti, anche in soprannumero, sulla propria classe di concorso" (art 2, comma 2)? Se così fosse, non ci sarebbe bisogno di sostenere il prossimo concorso?

Non è così: l'assunzione anche in soprannumero riguarda solo una infinitesima schiera di precari (vedi art. 11 e 12 legge n. 124/99).

Siamo due insegnanti abilitati per la classe A043 (Italiano nelle medie inferiori), con la creazione degli ambiti disciplinari siamo automaticamente abilitati anche per la A050 (Italiano nelle Superiori)? (Senza partecipare a nessun concorso?)

Sì.

Sono un insegnante precario di pianoforte nei trienni (ex) sperimentali di musica, gradirei ricevere notizie in merito al decreto, in corso di emanazione, relativo ai corsi in oggetto e eventuali notizie concernenti l'applicazione della circolare ministeriale del 06.08.99 ad esso collegata.

Tutto quello che sappiamo è a disposizione sul sito.

Vorrei sapere quando secondo lei si dovrebbero svolgere le prove del concorso non riservato

Solo Dio lo sa.

Sono laureata in Lettere Classiche e ho acquisito tre anni di punteggio nella classe A050; mi piacerebbe concorrere alla sessione riservata per la classe A052, ma, da quanto ho capito, lì  non mi varrebbe il punteggio accumulato. Che cosa mi consiglia di fare? Quale delle due classi?

Senza dubbio A052.

Mi hanno detto che il dottorato puo' essere conteggiato fra i giorni di servizio, per essere ammessi al concorso riservato. E' vero? Ed eventualmente in che modo vanno calcolati?

Non mi risulta.

Ringraziandola per la sue sollecite risposte, le porgo nuovamente alcune domande: 1) se ho ben capito, lo scritto per la classe A052 nelle sessioni riservate sarà unico con tre tracce; devo dedurne che magari una riguarderà l'italiano, una il latino e una il greco? Che si potrà scegliere, cioè, la traccia di Italiano e risparmiarsi la traduzione dal latino o dal greco?

Possibile.

2) E' vero che tale scritto verterà più sulla didattica che sull'analisi del testo in sè?

E' detto chiaramente nell'O.M.

3) Quando, nel modello di domanda di ammissione alle sessioni riservate, si dice (tra le caselle da barrare) di: "di aver chiesto, per l'anno scolastico 1999/2000, l'iscrizione nelle graduatorie per le supplenze nelle scuole o nelle istituzioni educative statali di codesta provincia", si intende anche la presentazione delle domande ai presidi per l'inserimento nelle graduatorie di istituto da parte di coloro che non sono inclusi in alcuna graduatoria provinciale?

La formulazione del quesito lascia adito anche a questa interpretaione.z

Mia moglie è iscritta nelle graduatorie provinciali di Napoli fra i non abilitati, da quattro anni riceve l'incarico annuale dal Provveditore. Stamattina, nel giro di raccolta dei certficati di servizio per l'abilitazione riservata, ha saputo di essere stata depennata dalla graduatoria del Proveditore insieme ad altre colleghe. Cosa deve fare, considerato che a giorni inizia il nuovo anno scolastico e sicuramente non sarà convocata? E' possibile avere qalche riferimento al Ministero per capire cosa sia successo?

Perché scomodare il Ministero? Chiedete lumi al Provveditorato di Napoli, per la miseria!

Sono Abilitata in Fisuca (A038) e di ruolo da 10.09.84. Posso fare il concorso riservato per prendere l'abilitazione in Matematica e Fisica (A049)?

Sì.

Le scrivo a proposito del Concorso riservato per il conseguimento dell'abilitazione nella scuola secondaria dopo aver seguito un corso e con esame finale (GU del 20/07/99 n. 57). Io ho l'abilitazione in Fisica e vorrei ottenere quella in Matematica, cosi' automaticamente poi uno ottiene quella in Mat e Fisica. Sono di ruolo nella scuola secondaria dal 1 novembre 1993, ma ho effettivamente insegnato solo per 11 mesi consecutivi, dopo di che dal 14 ottobre 1994, (dopo aver ottenuto la conferma in ruolo), sono in CONGEDO per MOTIVI di STUDIO. Questo fa si che ad esempio la mia anzianita' di servizio, ogni anno cresca di 6 punti ai fini dei trasferimenti, come se insegnassi effettivamente, come previsto dalla normativa. Le domandavo se posso accedere al concorso riservato di cui sopra anche se non ho effettivamente mai insegnato dopo il 14/10/94. Mi chiedo se i periodi da me passati in congedo per motivi di studio siano equiparati per legge ad effettivo insegnamento o meno.

Sono equiparati, per cui può presentare domanda.

Ho sentito dire che per la partecipazione al corso concorso non è più richiesto il requisito di almeno un giorno di servizio nell'ordine di scuola per il quale si chiede la partecipazione. E' vero?

Non mi risulta.

Sono di ruolo nella scuola elementare da 9 anni. Nel certificato di servizio che presenterò per la partecipazione al corso concorso, le assenze devono comunque essere indicate?

Sì.

Le invio il seguente quesito sperando che possa spiegarmi come funzioneranno le nuove graduatorie. Io ho insegnato per 8 anni e mi trovo ora nella condizione di dover fare sia i corsi abilitanti che il concorso riservato.

Ma sono la stessa cosa!

Vorrei sapere che possibilita' di immisione in ruolo mi potra' dare il corso abilitante? E' vero che questi corsi non assicurano nessun passaggio in ruolo? Avranno qualche legame con la futura GRUDUATORIA UNICA PERMANENTE?

Il corso concorso serve per acquisire l'abilitazione (quindi lo chiami pure abilitante). Con l'abilitazione potrà poi chiedere l'inserimento nella graduatoria permanente. Lei, me lo consenta, è un cattivo lettore della mia rubrica, visto che non è la prima volta che chiarisco questo aspetto.

Ho già approfittato della sua competenza ed ho altri quesiti da sottoporle, uno riguarda appunto i concorsi riservati:docente di ruolo nella scuola media (A043), posso partecipare ai concorsi per ottenere l'abilitazione nella classe A036?

Sì, se hai il titolo di studio valido per l'accesso.

Debbo segnalarvi una piccola imprecisione su quanto avete risposto ad una mia (ed altre) precedenti mail: il servizio prestato su una materia curricolare NON è cumulabile con il servizio di sostegno per partecipare alla sessione riservata sul sostegno. Me lo hanno comunicato ufficialmente oggi dall'Ufficio Relazioni con il Pubblico del MPI; a giorni dovrebbe uscire una circolare ministeriale che chiarisce questo aspetto.

E' vero. Ho riletto l'O.M. ed è chiara a riguardo, per cui chiedo venia.

Ho i requisiti per partecipare al corso riservato per l'abilitazione, ma non so a quale Provedditorato inviare la mia domanda di ammissione. Sono iscritta nelle graduatorie provinciali del Provveditorato di Cuneo (dal quale non sono mai stata nominata); ho maturato il servizio propedeutico al corso in una scuola di competenza del Provveditorato di Ragusa (il rapporto di lavoro con quella scuola si è concluso il 5 luglio 1999, quindi, attualmente non sono in servizio); sono residente in provincia di Siracusa. Dove devo inviare la mia domanda? Se dovrò presentare la domanda a Cuneo, postrò chiedere di essere trasferita al Provveditorato di Siracusa, in considerazione della mia residenza e del fatto che nel frattempo mio marito (che è carabiniere) è stato trasferito in Sicilia?

A Cuneo la domanda, chiedendo di poter frequentare il corso-concorso a Ragusa.

Ti ringrazio per l'estrema celerità con cui mi hai risposto, ora ti sottopongo un' ulteriore quesito; visto che la graduatoria di Italiano e Storia sia concorsuale che quella per soli titoli nella nostra provincia è esaurita,è possibile che il Provveditorato chiami noi della A43 per le  immissioni in ruolo di questo anno per la classe di Italiano e Storia visto l'allargamento degli ambiti disciplinari?

No.

Inoltre ho visto che ad alcuni hai risposto che chi è inserito nella graduatoria del doppio canale sicuramente passerà già da quest'anno in ruolo mi chiedo se è una tua impressione o se hai qualche elemento di cui non sono a conoscenza.

Chi è nel doppio canale ed è collocato in posizione utile entra in ruolo, come sempre. Non comprendo il tuo stupore.

Devo porre un quesito da parte di una collega laureata in Architettura nell'anno 1984 e di ruolo in Educazione Tecnica nella scuola media, ma in situazione di esubero. Avendo conseguito l'abilitazione tramite concorso ordinario nella classe di concorso 28/A Educazione Artistica e l'abilitazione tramite corso di riconversione nella classe di concorso 18/A Discipline Geometriche, Architettoniche, Arredamento, Scenotecnica, volendo iscriversi al concorso riservato, chiede se l'abilitazione nella classe 28/A, facendo parte dell'ambito disciplinare K01A, è valida anche come abilitazione nella classe 25/A Disegno e Storia dell'Arte.

Sì.

La stessa abilitazione vale anche come abilitazione nella classe 25/A?

Sì.

Se così fosse, in quale altra disciplina potrebbe conseguire un'ulteriore abilitazione?

Quella a cui dà accesso il suo titolo di studio.

Per accedere al concorso riservato è necessario avere effettuato giorni di servizio nella disciplina richiesta?

Non serve.

Mi sono laureato in ingegneria elettronica nel 1992 e posso partecipare al concorso riservato avendo insegnato per 360 giorni. Volevo gentilmente sapere se per partecipare al concorso riservato per matematica e fisica (A049) devo inserire nella domanda gli esami sostenuti (i vincoli che erano richiesti per partecipare al concorso non riservato) oppure no. Grazie e complimenti per il servizio che svolgete.

Stesse indicazioni dell'ordinario, per quando riguarda i titoli di studio.

Abuserei ancora della sua pazienza per chiarire alcune cose di ciò che lei ha risposto ad una mia precedente richiesta. Lei mi dice che non posso fare l'abilitazione riservata in educazione musicale visto che ho insegnato solo lo strumento e non ho l'abilitazione: ciò come si spiega? Perché quello in strumento non è servizio relativo alla classe di concorso in questione (vedi art. 2 lettera B OM 153/99)?

Non è servizio prestato su classe di concorso (è stata appena istituita con la L. 124/99) così come prevede l'art. 2, comma 1, lettera B) dell'O.M. 153/99. Ecco da dove nascono le mie perplessità. Uscirà a breve una circolare esplicativa da parte del ministero su alcuni punti controversi dell'O.M. Nell'attesa produca comunque la domanda. Poi si vedrà.

Faccio rilevare che finora lo strumento è stato di fatto considerato una sottoclasse dell'educazione musicale, tanto è vero che gli insegnanti di ruolo in educazione musicale hanno la precedenza assoluta negli elenchi prioritari di strumento.

Non era classe di concorso fino al maggio scorso. Ripeto: il problema sta tutto qui.

Inoltre, lei mi dice che una domanda per l'attesa abilitazione riservata in strumento musicale non sarebbe inconciliabile con una già prodotta domanda per l'abilitazione riservata in educazione musicale. Ma questo non sarebbe un caso di esclusione dal corso abilitante previsto nell'art. 6, comma 7 (lettera c) dell'O.M. 153/99?

Non ho detto questo. Dico che lei potrà, avendone i requisiti, presentare domanda per abilitarsi in strumento musicale, ma non in educazione musicale. Almeno questo è quello che penso io.

Infine, lei dice che verranno immessi in ruolo i docenti abilitati in ed. mus. con 360 giorni di servizio etc. etc. Ma si deve trattare di servizio in ed. mus. oppure anche di strumento?

In strumento (lo prevede la L. 124/99, in modo esplicito).

Oppure se uno ha optato per lo strumento ed è nell'elenco prioritario di strumento non viene immesso in ruolo anche se è abilitato in ed. mus.?

Se ha maturato 360 giorni di servizio nel pìeriodo che le ho indicato entra in ruolo.

La ringrazio ancora vivamente, e mi scuso per l'italica petulanza.

Cosa vuole: la sopporto con francescana rassegnazione, soprattutto da quando ho avuto la malaugurata idea di imbarcarmi in quest'avventura.

Ti prego di scusare l' insistenza, ma non mi è chiaro se con l'indicazione della prossima primavera ti riferisci alla data presumibile di inizio o fine dei corsi abilitanti. Inoltre, se questa data è da riferire alla conclusione dei corsi, per quando ne ritieni possibile l'inizio? Ti ringrazio ancora per la tua paziente disponibilità.

Figlioli, faccio ipotesi, ma non ho nessuna dritta, mentre so che uscirà a breve una circolare che chiarisce punti oscuri dell'O.M. sul riservato. Vi prego quindi: non continuate a chiedermi informazioni che non sono in grado di darvi.

Ti ringrazio per l'estrema celerità con cui hai risposto ai miei quesiti del 3/9. Torno a riscriverti sul corso-concorso su sostegno e, considerato che in sindacato mi hanno detto per l'ennesima volta che l'O.M. è chiarissima e dice che l'accesso a tale corso è consentito ai candidati che abbiano prestato servizio nelle scuole statali di ogni ordine e grado per attività di sostegno per almeno 360 gg, voglio chiederti:
1) In base a quale norma, interpretazione o che altro io posso cumulare il servizio statale di sostegno (circa 300 giorni) con il servizio statale di inglese (oltre 60 giorni)?

Ti devo chiedere scusa. Ho riletto con attenzione l'O.M. e non è vero che per il sostegno il servizio possa essere cumulato. A giorni uscirà una circolare esplicativa da parte del ministero che chiarirà questi aspetti.

2) Un escamotage: che problema ci può essere se chiedo (pag.2 della domanda) di fare il corso-concorso su sostegno? Rischio l'esclusione oppure mi fanno comunque partecipare al corso di inglese?

Rischi l'esclusione.

3) Ho appena ricevuto un certificato di servizio per uso concorso riservato dall'Istituto regionale d'Arte nel quale alla voce Classe di Concorso è scritto genericamente SOST. Il segretario non ha voluto indicare assolutamente la A/346 come classe di concorso di riferimento (cosa che hanno fatto tutti gli altri segretari) sostenendo che si tratti di una irregolarità e che comunque il punteggio di 0,9 mi verrà ugualmente calcolato per l'ambito n°5. Credi sia fondamentale indicarla o ha ragione il caro segretario?

Se sei stato nominato dalle graduatorie di inglese doveva indicare anche la classe di concorso.

Sono un Ass.Tec. dell'I.P.S.S.C.T. di Terracina (LT), considerato che il sottoscritto si trova nella posizione di cui all'Allegato B punto B.8 del DM 207 del 30/08/1999 volevo sottoporle il seguente quesito, per me di vitale importanza: "La consistenza numerica delle assunzioni a t.i. stabilita nella tabella dal M.P.I. include anche i posti accantonati fino all'a.s. 1998/99 per i concorsi riservati (Art. 3 del sucitato D.M.) e destinati al personale dell'area inferiore?

Sì.

Chi è abilitato per la classe 36/A e decide di partecipare, avendo i requisiti, al corso-concorso per la 37/A, deve sostenere le prove di filosofia e storia o soltanto di storia? 

Solo storia.

 

Inviate le vostre richieste a:
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